STRAZZERI Frank

STRAZZERI FRANK, JOHN (P)

Rochester, New York. 24/4/1930.

Ha iniziato ha suonare il clarinetto ed il sassofono alto nel 1942, poi è passato al pianoforte che ha studiato alla Eastman School Of Music e nel 1952 ha accompagnato musicisti di passaggio come Roy Eldridge, Jay Jay Johnson e Billie Holliday. Due anni dopo è andato a New Orleans, dove ha iniziato la carriera con Sharkey Bonano e Al Hirt. Dal 1957 al 1958 ha suonato con Charlie Ventura, quindi si è trasferito a Los Angeles dove ha fatto parte dell’orchestra di Woody Herman nel 1959. Nel 1960 ha seguito Vincent Guaraldi nei Howard Rumsey’s Lighthouse All Stars e, sempre al Lighthouse, ha suonato con Conte Candoli, Frank Rosolino, Art Pepper, Bud Shank, Bob Cooper. Ha lavorato negli studi di registrazione della Pacific Jazz, della Verve e dell’Atlantic registrando con Herb Ellis, Terry Gibbs, Curt Amy Kenny Dorham, Carmel Jones, Red Mitchell. Benny Goodman, Buddy De Franco, Johnny Hartman. E’ andato in tour con John Williams e Maynard Ferguson Balza. Ha registrato anche con Oliver Nelson, Doc Severinsen, Kai Winding, Cal Tjader, Chet Baker, Zoot Sims, Joe Pass, Harry Edison, Les Brown, Don Menza, Gene Cherico, Dick Berk, Tal Farlow, Harry Edison, Sal Nistico, Dexter Gordon, Billy Higgins. Ha guidato il sestetto “Woodwinds West” con Bob Cooper, Bill Perkns e Jack Nimitz. Nel 1995 ha collaborato con Louie Bellson. E’ stato l’accompagnatore ufficiale del cantante Elvis Presley. Pianista molto elegante e dalla notevole esperienza.

Discografia:

That’s Him & This Is New.That's Him & This Is New

Frank Strazzeri (p) Dave Parlato (b) John Terry Tirabasso (dr) Gary Barone (tr) Sam Most (st) Sal Nistico (st)

Night and day / My lament / That’s him / This is new / Jo-Ann / Strazzatonic.

(Revelation REV-10)

Los Angeles, Marzo 1969.

.

Taurus.Taurus.

Conte Candoli (tr) Frank Rosolino (tb) Don Menza (st,fl) Frank Strazzeri (p/el) Gene Cherico (b) Dick Berk (dr)

Taurus / Lazy moments / Strazzatonic / Calcutta / Sphinx / View from within.

(Revelation REV-20)

Hollywood, 6 Gennaio 1973.

.

Frames.Frames.

Gary Barone (tr) Frank Rosolino (tb) Don Menza (st,ss,fl) Frank Strazzeri (p/el) Gene Cherico (b,b/el) Steve Schaeffer (dr) Al Cecchi, Chuck Piscitello (perc)

Injun-jo / Ballad of the matador / Jo Gee / La Mosca / Frames / Evening in Madrid.

(Glendale GLS-6002)

Los Angeles, 1975.

.

After The Rain.After The Rain.

Bobby Shew (tr,flic) Sam Most (tr,fl) Frank Strazzeri (p/el, synt) Harvey Newmark (b,b/el) Steve Strazzeri (dr) Don Alias (perc,congas)

After the rain / Philadelphia flyer / Rush hour / Blue dawn / The third eye / Cloudburst.

(Catalyst CAT-7607)

Hollywood, 1976.

.

Straz.Straz.

Frank Strazzeri (p,p/el) Jay Leach (g) Kevin Brandon (b) Steve Strazzeri (dr)

Summer rain / Bear walk / White sands / Thoughts / Ambrosi / Honky tonk man / Teo / Deep water / Soliloquy / JoJee.

(Catalyst CAT7623)

Hollywood, 3-4 Maggio 1977.

.

Relaxin’.Relaxin'.

Frank Strazzeri (p)

The very thought of you / Relaxin’ / You don’t know what love is / As long as I live / The winter of my discontent / Star eyes / Blues in the night  / Keepin’ out of mischief now  / Close enough for love / Blue Daniel / New Orleans / Send in the clowns / You’re an old smoothie / Mean to me / Ah Moore.

(Discovery DSCD-969)

Hollywood, CA, 28 Luglio 1980.

Kat Dancing.Kat Dancing

Frank Strazzeri (p) John Patitucci (b) Ralph Perland (dr)

Bermuda Triangle / On The Delta / Speak Low / Sweet N’Low / Remember / The World / Evidence / Kat Dancin’ / Prelude / Sweet N’Low / Speak Low / Remember / On The Delta / Trees / Bermuda Triangle / Soultrane / Moment The Moment / The World.

(Discovery DS-933)

Granada Hills, California, 2-4-85.

Make Me Raimbow.Make Me Raimbow.

Frank Strazzeri (p) Horacio Fumero (b) Peer Wiborisdr)

Make Me Raimbow / Budo / I Can Dream Can’t I / From The Hip / Out Of This World / Hoe Deep Is The Ocean / Eronel.

(Fresh Sound FSR 107)

Barcellona, 27-28 Marzo 1987.

.

Nobody Else But Me.Nobody Else But Me.

Frank Strazzeri (p)

Nardis / Emily / Bouncing With Bud / Skylark / Sandu / ‘Deed I Do / Speak Low / Blame It On My Youth / Nobody Else But Me / Our Delight / Lush Life.

(Fresh Sound 5020)

Barcellona, 29-3-87.

.

Moon & Sand.Moon & Sand

Conte Candoli (tr) Mike Fahn (tb) Frank Strazzeri (p) Andy Simpkins (b) Dick Berk (dr)

Moon and sand / Eronel / I fall in love too easily / Make me rainbows / How deep is the ocean ? / Deep night / Day dream / Limited space / Tadd’s delight / Joe cheez / Milestones.

(Discovery DSCD-953)

Hollywood, 24 e 27 Giugno 1988.

.

I Remember You (Chet Baker).I Remember You

Frank Strazzeri (p) Horacio Fumero (b) Peer Wyboris (dr)

Let’s get lost / This time the dream’s on me / September song / Goodbye / Here we go again / Strazz-blues / Nostalgia / Solar  / I want a little girl / I remember you.

(Fresh Sound FSR118)

Barcellona, 31 Gennaio 1989.

.

Little Giant.Little Giant.

Frank Strazzeri (p) Horacio Fumero (b) Peer Wyboris (dr)

Minority / I’m Gonna Go Fishin’ / Grooveyard / Conception / Don’cha Go Way Mad / She Was Too Good To Me / In Your Own Sweet Way / Una Mas / There’s No Greater Love / I Don’t Want To Cry Anymore / U.M.M.G. (Uppre Manhattan Medical Group)

(Fresh Sound FSR CD 184)

24-11-89.

The Very Thought Of You.The Very Thought Of You.

Frank Strazzeri (p)

The Very Thought Of You / You Don’t Know What Love Is / As Long As I Live / The Winter Of My Discontent / Star Eyes / Blues In The Night / Keepin’Out Of Mischief Now / Close Enough For Love / Blue Daniel / New Orleans / Relaxin’ / You’reAn Old Smoothie / Ah Moore / Mean To Me / Send In The Clowns.

(Discovery Rec.869)

1990.

Frank’s Blues.Frank’s Blues.

Sam Most (fl) Frank Strazzeri (p) Frank DeRosa, Hervey Newmark (b) Michael Stephans, William Bradley Jr. (dr)

This Is The Moment / Why The Dreams / Bouncing With Bud / The Very Thought Of You / Frank’s Blues / Flying Down To Rio / ‘Round Midnight / Budo / I Concentrate On You / Summer Of ’42 / No Moe.

(Night Life CDNL-3008)

1992.

Wood Winds West.Wood Winds West.

Bill Perkins (fl-sa-ss) Jack Nimitz (cl-sb) Bob Cooper (cl-st) Frank Strazzeri (p) Dave Stone (b) Paul Kreibick (dr)

One For Sal / Warn Valencian Nights / Loock For The Silver Lining / This Way Out / Autumn In My Life / Strazzatonic / You’re My Thrill / Wild Is The Wind / Lavender Dreams / Long Ago (And Far Away) / Nocturne.

(Jazz Mark 111 CD)

29-2-92.

Thanks For You, A Tribute To Bud Powell.Thanks For You, A Tribute To Bud Powell.

Frank Strazzeri (p) John Heard (b) Larance Marable (dr)

Un poco loco / Reets and I / I’ll keep loving you  / Strictly confidential / Thanks for you / Oblivion / The fruit / Cleopatra’s dream / Parisian thoroughfare / Somebody loves me.

(Interplay NLP9503)

Hollywood, 12-13 Novembre 1993.

.

Somebody Loves Me.Somebody Loves Me.

Pete Christlieb (st-cl) Jack Nimitz (sb-cl/b) Bill Perkins (sa-ss-fl) Frank Strazzeri (p) Dave Stone (b) Paul Kreibich (dr)

Why Not / Hip Pocket / Somebody Loves Me / Blue Daniel / Opals / H^Just For Now / You Keep Coming Back Like A Song / Cuban Love Song / The Third Eye / Catalonia / Frame Of Mind.

(Fresh Sound FSR 5003)

Hollywood, 15-16 Febbraio 1994.

Live In Sorgues France.Live In Sorgues France.

Frank Strazzeri (p) Joel Allouche (dr)

Night On The Bayou / From The Hip / Midnite Strut / Day Dream / Peaceful Moments / Willow Weep For Me / Opals / Prelude / Why Not / Introduction Of The Band Membersand Thanks / Thanks Again An Introduction Of Relaxin’ / Relaxin’.

(Jazz Mark 118)

8-10-2002.

Funk & Esoteric.Funk & Esoteric.

Frank Strazzeri (p) John Heard (b) Lawrence Marable (dr)

Tin Tin Deo / Kelo / Funk In Deep Freeze / All Or Nothing At All / Summer Serenade / Main Stem / Glad To Be Unhappy / T’Ain’t No Use / You’re Blasé / You’re A Lucky Guy.

(Fresh Sound FSR 5031) 16-11-2004.

chiusura

STRECKFUS LINES.

Società di navigazione che gestiva con i suoi battelli tutta la navigazione tra New Orleans e St.Louis. Sui suoi battelli, tra i quali il famoso “S.S.Capitol”, ha ospitato per molti anni l’orchestra di Fate Marable che era conosciuta anche come la “S.S.Capitol Orchestra”. Nel 1924 tale orchestra ha registrato dischi che sono rimasti documenti molto importanti sulla nascita del jazz e nei quali figurano musicisti diventati famosi. Si pensa che, proprio attraverso tale mezzo di comunicazione, sia arrivato a New Orleans il “Menphis Time” ovvero il tempo quattro quarti.chiusura


STREETER SARAH, “BIG TIME” (VC)

U.S.A.1953.

Cantante originaria del Mississippi, cresciuta tra i club e le chiese del South Side di Chicago. Si è affermata come una delle protagoniste del nuovo scenario del blues femminile. Ha debuttato discograficamente con il suo scopritore Sunnyland Slim nel 1968. Voce da contralto, compatta ed appena velata , in possesso di un growl robusto. Ha seguito e sviluppato il modello di Koko Taylor, ed è divenuta una cantante dal largo respiro, molto chiara nella dizione e coinvolgente.chiusura


STREIFF CO (SA)

Zurigo, Svizzera. 5/4/1959.

Sassofonista svizzera, già collaboratrice della Vienna Art Orchestra e di Irene Schweizer, che abbiamo iniziato a conoscere in Italia negli anni ottanta. Il jazz suonato ha i suoi principali ispiratori in Monk e Tristano. Le sue composizioni sono piene di blues ed anche influenzate dal jazz sudamericano.

Discografia:

Twin Lines.Co Streiff Twin Lines.

Co Streiff (sa) Irene Schweizer (p)

Bea Be Good / Her Womb Had A Window / They’re Coming Down / Fragment For An Old Friend / For Sabina / Mond Ballade 2 / Forward To Start Againt / Twin Lines / So Oder So / Good Bye Matthew / Five Dark Days.

(Intakt CD 073)

Zurigo, Luglio 1999 e Agosto 2000.

.

Qattara.Co Streiff Qattara.

Christoph Gantert (tp,perc) Tom Varner (flic) Co Streiff (sa,ss,perc) Tommy Meier (st,cl/b) Ben Jeger (p,org) Christian Weber (b) Fredi Flukiger (dr)

Ra / Nus nus / Qattara / Darb el-mahashas / Message from Thule / Second celebration / Nonaah / Intro – blues for Zen / Siwa / Now now ! / Gebrselassie

(Intakt 078)

Zurigo, 2-3 Luglio 2002.chiusura


STREISAND BARBRA, BARBARA JOAN (VC)

Brooklyn, New York. 24/4/1942.

Cantante ed attrice famosissima. Cantante dalla tecnica perfetta, dalla voce limpida e probabilmente la più affascinante prodotta da Broadway negli ultimi 30 anni. Voce dagli acuti luminosi. E’ stata incolpata di manierismo nell’interpretazione delle canzoni, comunque emotivamente valida. Voce ai limiti del jazz.

Discografia:

The Barbra Streisand Album.

Barbra Streisand (vc) accompagnata dall’orchestra diretta da Peter Matz.

Cry Me A River/ My Honey’s Loving Arms/ I’ll Tell The Man In the Street/ Who’s Afraid Of The Big Bad Wolf/ Soon It’s Gonna Rain/ Happy Days Are Here Again/ Keepin’ Out Of YìThe Mishief Now/ Come To The Supermarket/ A Sleepin’Bee.

(CBS BPG 62.161)

The Second Barbra Streisand Album.

Barbra Streisand (vc) accompagnata dall’orchestra diretta da Peter Matz.

Any Place I Hang My Hat Is Home/ Right As The Rain/ Down With Love/ Who Will Buy/ When The Sun Comes Out/ Gotta Move/ My Coloring Book/ I Don’t Care/ Lover Come Back To Me/ I Stayed Too Long At The Fair / Like A Straw In The Wind.

(CBS BPG 62216) 1963.

Wet.

Dan Ferguson, Fred Tackett (g) Mike Lang (p) David Hungate (p/el) Steve Schaeffer (dr) Barbra Streisand (vc) Lalo Schifrin (arr-dir) sezione di archi.

On Rainy Afternoons.

(Columbia FC 36258) Hollywood, 1979.chiusura


STRETCH.

Compagnia discografica ed etichetta fondata nel 1992 da Chick Corea e dal suo manager Ron Moss. Nel catalogo figurano naturalmente anche gli album di Corea. Ha prodotto al 2000, 35 album. chiusura


STRETCH OUT.

Termine che indica una improvvisazione sufficientemente lunga che permette di sfruttare tutte o quasi le possibilità del tema. Un esempio classico l’assolo di Paul Gonsales, durato 27 cori, sul tempo di Ellington “Diminuendo and Crescendo in Blue” eseguito durante il Festival Jazz di Newport del 1956 e registrato nell’album “Ellington At Newpor” (Col. CL 934) .chiusura


STRICKLAND ENOCH, JAMAL (DR)

Gainesville, Florida. 24/2/1979.

Il padre percussionista e appassionato di jazz lo ha convinto ad accostarsi al jazz ed ha iniziare a suonare a undici anni. Ha frequentato la New World School of Arts di Miami, dove ha studiato musica classica e jazz. Con il fratello gemello Marcus si è trasferito a New York e qui ha studiato alla New School of Social Research, frequentando i corsi di pianoforte, composizione e batteria con ottimi maestri come Joe Chambers, Jimmy Cobb ed altri. Ha iniziato la carriera con il “Marcus Strickland Quartet”, ha suonato poi con Wynton Marsalis, Cecil McBee, Herbie Hancock, Wess Anderson, ha accompagnato Neeenna Freelon, Abbey Lincoln e Dianne Reeves. Ha conseguito il Bachelor of Fine Arts in Jazz Performance. Ha anche collaborato con Ravi Coltrane, con Russell Malone, Vincent Herring, Freddie Hubbard, il New Jazz Composer’s Octet ed altri. Ha diretto anche un suo quintetto. chiusura


STRICKLER BENNY (TP)

Fayetteville, Arkansas. 1917. – Fayetteville, Arkansas. 1946.

Dopo aver iniziato a suonare in gruppi locali, nel 1936 si trasferisce in California si inserisce nella orchestra di Seger Ellis. In seguito ha collaborato con Rube Wolfe, Wingy Manone, Joe Venuti, Bob Willis. Nel 1942 è entrato nella “Yerba Buena Jazz Band”, con Lou Watters (1949). Tromba eccellente, è stato anche l’attrazione del Dawn Club di San Francisco nel 1942.

Discografia:

Benny Strickler (tp) Bill Bardin (tb) Ellis Horne, Bob Helm (cl) Burt Bales (p) Russ Benett (bj) Clancy Haynes (dr)

Jazzin’Babies Blues / Dippermouth Blues / Fidgety Feet / Kansas City Stomp.

San Francisco, Agosto 1942.chiusura


STRIDEMONSTER.

Duo pianistico formato da Dick Hyman e Dick Wellstood che ha avuto un successo strepitoso negli anni ’70 e ’80, incidendo ed esibendosi in ogni parte del mondo.chiusura


STRING SUMMITT.

Discografia:

One World In Eight.

Ack van Rooyen (flic-tp) John Blake, Didier Lookwood, Krzesimir Debski (viol) Abdul Wadud (cello) Christian Escoude, Harry Pepl (g) Wolfgang Dauner (p-synt) Barre Phillips (b) Pierre Favre, Fredy Studer (dr)

One World In Three / Jacasserie Intime / Trans Tanz.

Old Castle, Mainz, Germania, 24 e 27-11-80.

Right Atrium / Christwood / Hargang One For Beb.

(MPS 0068 275 LP) Old Catle, Mainz, Germania, 28-11-80.chiusura


STRING TRIO OF NEW YORK.

Gruppo cooperativo nato alla fine del 1977, formato da Billy Bang o Diane Monroe (viol) James Emery (g-mand) e John Lindberg (b). Si è esibito molte volte in Europa. Legato al jazz d’avanguardia con accenni al pop, al folk ed alla musica da camera europea.

Discografia:

First String.STRING TRIO OF NEW YORK First String.

Billy Bang (viol) James Emery (g-mand) John Lindberg (b)

The East Side Suite / Subway Ride With Giuseppi Logan / Catharsis In Real Time.

(Black Saint 120031)

Milano, Giugno 1979.

.

Area Code 212.STRING TRIO OF NEW YORK Area Code 212.

Billy Bang (viol) James Emery (g-mand) John Lindberg (b)

T’Wixt C And D / Strawberries / Echowamp 1678 / Coho / Bang’s Bounce / Abjunctinuity.

(Black Saint BSR 0048)

Milano, 25-26 Novembre 1980.

.

Common Goal.STRING TRIO OF NEW YORK Common Goal.

Billy Bang (viol-fl) James Emery (g) John Lindberg (b)

Multiple Reason / Space Walk / San San Nana / Between The Lines / Common Goal / Extensions And Exceptions.

(Black Saint BSR 0058)

Milano, 12-13 Novembre 1981.

.

Rebirth Of A Feeling.STRING TRIO OF NEW YORK Rebirth Of A Feeling.

Billy Bang (viol-fl) James Emery (g) John Lindberg (b)

Open Up / Karattenkopf / Ephemera Trilogy / Penguins An’Other Strange Birds / Utility Grey.

(Black Saint 120068)

Milano, 25-26 Novembre 1983.

.

Natural Balance.STRING TRIO OF NEW YORK Natural Balance.

Billy Bang (viol-fl) James Emery (g) John Lindberg (b)

One For Frankfurt T.V. / Seven Vice / Texas Koto Blues / Ground Work / Shadow In The Light / Going Through (Art Theme For A.R.Penck)

(Black Saint BSR 0098)

Milano, 1-2 Aprile 1986.

.

As Tears Go By.STRING TRIO OF NEW YORK As Tears Go By.

Charles Burnham (viol) James Emery (g) John Lindberg (b) Jay Clayton (vc)

Shining Sea / Anticipations / Waltz ‘Fore Two / Drifting / Naturals Know / Wise Old Ow / Interstices / Manic Depression / As Tears Go By.

(ITM 0029 CD)

Dicembre 1987.

.

Time Never Lies.STRING TRIO OF NEW YORK Time Never Lies.

Charles Burnham (viol) James Emery (g) John Lindberg (b)

Ramblin’ / St.Louis Blues / Soaring Hawks / The Second Ex / Shadow Of A Doubt: A Suite In Three Movements – Vines / Shadow Of A Doubt: A Suite In Three Movements – Fly Lines / Shadow Of A Doubt: A Suite In Three Movements – Ropes / Celia / Time Never Lies / Jump Start / Middle Eastern Essay / Peggy’s Blue Skylight / Honeysuckle Rose / After The Rain.

(Vintage Jazz 544)

24-25 Giugno 1990.

Ascendant.STRING TRIO OF NEW YORK Ascendant.

Charles Burnham (viol) James Emery (g) John Lindberg (b)

Ah-Leu-Cha / Straight Up And Down / Colossus / Ascendant / Heaven / Manic Depression / Skating In Central Park / Nature Lover / Stick Man / Little Wing / Nostalgia In Time Swaure / Nutty / Cymnopedie n.1.

(Stash ST 532 CD)

24-25 Giugno 1990.

.

Intermobility.STRING TRIO OF NEW YORK Intermobility.

Regina Carter (viol) James Emery (g) John Lindberg (b)

Ju Ju / Peace / Ephemera Trilogy / Fortune On A Sphere / 17 West / Reets And I – Little Willie Leaps / Ruby My Dear / Seven Vice / Falling River Time / House Party Starting / The Wall.

(Arabesque 108)

1-2 Luglio 1992.

.

Octagon.STRING TRIO OF NEW YORK Octagon.

Regina Carter/viol) James Emery (g) John Lindberg (b)

The Pursuti Of Happiness / One For Robin / Sdtrings And Things / Circular Views / Uppside The Downside / Forever February / Billie: The Queen Of Holiday / A Short History Of The Balkans.

(Black Saint 120131)

Milano, 5-6 Novembre 1992.

.

New York Blues…?.STRING TRIO OF NEW YORK New York Blues

Regina Carter (viol) James Emery (g) John Lindeberg (b)

Cobalt Blue / Depth / Hurry Up And Wait / Speedball / I’m Afraid / A Suite Of Works By Charlie Parker / Bellyachin’Blues / Red Shift / Freddie Frreloader.

(Black Saint 120148)

Milano, 5-6 Ottobre 1993.

.

Live Au Petit Faucheux.STRING TRIO OF NEW YORK Live Au Petit Faucheux.

Regina Carter (viol) James Emery (g) John Lindeberg (b)

Dread Head Dance / Confluent Directions / In Any Event / An Outside Job / Soaring Hawk / Accent Circunflex / The Anticipator.

(AA 312604)

Marzo 1993.

.

String Trio Of New York With Anthony Davis.String Trio Of New York With Anthony Davis.

Regina Carter (viol) James Emery (g) Anthony Davis (p) John Lindberg (b)

Caravan / Eronel / Ruby My Dear / Happy Valley Blues / Peggy’s Blue Skylinght / Evidence / Heaven.

(Music &Arts CD 994)

New York, 20-11-96.

.

Faze Four: A Twenty Year Retrospective.String Trio Of New York Faze Four

Diane Monroe (viol) James Emery (g) John Lindberg (b)

Frozen Ropes / Straight No Chaser – Raise Four / The Pursuit Of Happiness / In A Sentimental Mood / Jump Start / Phitecantrophus Erectus / Groovin’ Roots / Introspections / Circular Views.

(Black Saint 120168)

New York, 16-17 Novembre 1997.

.

Gut Reaction.String Trio Of New York Gut Reaction.

Rob Thomas (viol) James Emery (g) Johnh Lindberg (b)

Upstar / Nature / Time / Patience / Ode / Ecstatic / Mournful / In Praise / Offspring.

(Omni Tone 122002)

The Jazz Standard, New York, 22-24 Maggio 2001.chiusura


STRINGLE JULIAN, MARC (CL-SAX)

Marlow, Inghilterra. 13/6/1967.

A dodici anni ha formato una banda dixieland e si è esibito in televisione con Aker Bilk a 14 anni. Ha studiato clarinetto e composizione alla Latymer Music School e al London College Music. Ha girato l’Europa alla testa di un quintetto. Ha lavorato freelance con molti musicisti pop e ha collaborato con molti ospiti americani. Ha lavorato e composto musica per la televisione e per il cinema. Nel 1995 ha fatto parte dell’orchestra di Digby Fairweather ed anche di orchestre di musica latina. chiusura


STRIPLING BYRON, LLOYD (TP-VC)

Atlanta, Georgia. 20/4/1961.

E’ cresciuto nel Kentucky e a Boulde nel Colorado in una famiglia dove di musicisti. Ha suonato e cantato in chiesa e ha studiato la musica alla Interlochen Accademy dal 1978 al 1979, poi dal 1979 al 1982 alla Eastman School of Music e durante questo periodo ha fatto una tournée con la big band di Clark Terry. Ha fatto parte nel 1984 dell’orchestra di Lionel Hampton, con Woody Herman, dal 1984 al 1988 con Count Basie e dopo la sua morte è rimasto con la stessa diretta da Eric Dixon, Thad Jones, Frank Foster: Nel 1987 con l’orchestra che accompagnava la cantante Dianne Schuur, e poi con l’orchestra di Dizzy Gillespie. Negli anni ’90 ha lavorato in orchestre nei teatri di Broadway ed in quelle pop, poi con l’American Jazz Orchestra, con la Lincoln Center Jazz Orchestra, la Carnegie Hall Jazz Band, la GRP All-Stars Big Band, la Manhattan Jazz Orchestra e la Mitchell’s All-Stars Orchestra.

Discografia:

Byron, Get One Free.Byron Stripling Byron, Get One Free.

Byron Stripling (tp,vc) Wycliffe Gordon (tb) Frank Wess (st) Bill Charlap (p) Peter Washington, Ira Coleman (b) Dennis Mackrel (dr)

Indiana / Con alma / Gee baby, ain’t I good to you / Frank’s magic / Lover man / Sometimes I’m happy / I can’t give you anything but love / Byron, get one free / I’m old fashioned / Woody ‘n’ you

(Nagel Heyer 2016) New York, 15-16 Dicembre 2000.chiusura


STRITMATTER MAC, MAX (CL-SAX)

Basilea, Svizzera. 2/3/1914. – Colombo, Sri Lanka. 12/3/1980.

Laureato in architettura, ha suonato in gruppi di dilettanti l’organo, il violino, la chitarra, il clarinetto ed il sassofono. Nel 1931 ha esordito nei “Blue Rhythm Boys”, nel 1937 ha suonato con Bob Wagner e Hardy Kessler. Dopo una breve permanenza a Surabay a Giava, nel 1938 è tornato in patria dove ha suonato con Johnny Dallymore e poi con Fred Bohler. In seguito ha messo su un gruppo, diventata una grande orchestra, nel quale cantava la moglie Molly McCornick. In seguito si è dedicato più alla musica leggera dirigendo vari gruppi in questo genere. Alla fine degli anni ’70 è andato a Colombo nello Sri Lanka dove ha lavorato nei club.

Discografia:

Max Mac Strittmatter And His Orchestra.

Raoul Schmassmann (tp,vc) Peppi Zorzan, Lou Andrini (tp) Emil Rudin (tb) Mac Strittmatter (cl,sa,vc,ldr) Felix “Benny” Brade, Gege Pralong, Max Schultheiss (sa,st,sb,cl) Pierre Brenner (p) Cohen (b) Gene Forax (dr) Molly McCormick (vc)

Mac’s special / I’ll walk alone / Sentimental journey / Lost man boogie / I’m beginning to see the light / Back beat boogie / Music makers / How’m I doin’ ?

(Polydor 14202) Zurigo, Settembre 1945.chiusura


STROHMAIER WALTER (B)

Austria, 1938.

Ha suonato con i “Four Moderns”, col “Joe Tauscher Combo”, col “Vienna Jazz Group”, fondato e diretto il jazz club “Josefinum”. Nel corso degli anni ’60 ha suonato con Erich Kleinschuster, Fatty George, Hans Koller, Cannonball Adderley, Sahib Shihab, Fiedrich Gulda, Freddy Hubbard, Cleanhead Vinson, Teddy Wilson, Kai Winding, Wild Bill Davison, Harry Edison, Dave Liebman. Ha anche inciso con il “Jazz Vienna”, Ted Evans, Albert Mair, Uzzi Foster e i “Together”.chiusura


STROMAN SCOTT (TB-VC)

Kendallville, Indiana. 3/4/1958.

Ha conseguito diversi attestati di maestro di musica nelle diverse ottime scuole che ha frequentato, ultima la Guidhall School di Londra. Nel contempo ha lavorato in U.S.A. come cantante e trombonista con Dizzy Gillespie, con Louie Bellson, Frank Rosolino e Marvin Stamm. Ha diretto per diversi anni dei gruppi di musica latina e di salsa. Nel 1983 ha ottenuto una cattedra di insegnate alla Guidhall. Ha insegnato storia della musica, ha coordinato corsi di jazz e ha diretto l’orchestra della scuola. Nel 1984 ha organizzato dei corsi estivi di jazz ed altra musica e ha fondato la “Opus 20”. Insieme al trombettista Noel Langley ha diretto la “London Jazz Orchestra” e con il sassofonista Bobby Wellins. La sua educazione accademica lo ha condizionato nel jazz, facendogli mancare la necessaria spontaneità. chiusura


STRONEN THOMAS (DR)

Musicista norvegese, ritenuto dei più valenti batteristi nordici dell’ultima generazione. Ha suonato nel quartetto dei “Food” ed il duo “Huncrush”, con il tastierista Stale Storlokken. Ha registrato il suo primo album senza la consueta batteria, ma ha spiegato la sua fantasia percussiva su diversi oggetti e suoni elettronici, con risultati non eccellenti.

Discografia:

Pohlitz.

Thomas Stronen (ogg-elettr)

Heterogeneous substances / Ingegnious pursuits/ Lavoisier / Dispatches / E..quilibrium / Mutti / Interacting massive particles / Natural History of creation.

(Rune Grammofon RCD 2051) Oslo, data sconosciuta.chiusura


STRONG JIMMY (CL)

Illinois. 29/8/1906. – South Carolina. Apri. 1977.

Ha suonato a Chicago nei “Night Hawks”di Lottie Hightower, dal 1927 al 1929 ha suonato con Carol Dickerson con il quale anche ha inciso dei dischi. Ha fatto parte del complesso di studio di Louis Armstrong i “Savoy Ballroom Five”. Nel 1928 ha suonato con Clifford “Clarinet” King, poi con Cassino Simpson nel 1931 e ha diretto suoi gruppi. Ha suonato con Zinky Cohn nel 1937, con Jimmy Noone nel 1939. In seguito ha preferito dirigere suoi gruppi a Jersey City.chiusura


STROZIER FRANK, R. (AS)

Menphis, Tennessee. 13/6/1937.

Ha studiato pianoforte a Menphis. Si è trasferito nel 1954 a Chicago dove ha frequentato il Conservatorio ed ha suonato con suoi concittadini, con Harold Mabern, George Coleman, Hank Crawford, Booker Little, Louis Smith, Phineas Newborn e con suo fratello Calvin. Nel 1957 è entrato nel gruppo di Walter Perkins. Nel 1959 a New York ha lavorato freelance con Roy Haynes nel 1961, con Miles Davis nel 1963. Ha registrato con Johnny Griffin nel 1960. Ha suonato anche con Sam Jones, Booker Ervin, nel 1964 con McCoy Tyner. Si è spostato in California a Los Angeles, suonando con Chet Baker, con Shelly Manne, con Don Ellis e nel 1971 è tornato a New York. Qui ha fatto parte dei “Jazz Contemporaries” del batterista Keno Duke, della “New York Repertoty Company”, ha suonato con Horace Parlan. Ha insegnato al liceo, ha suonato con George Coleman, ha messo su un suo gruppo con il quale ha registrato e compiuto delle tournée e nel 1980 si è esibito alla Town Hall di New York. In seguito per sette anni ha lasciato il jazz, tornandovi il 31 marzo del 1990 esibendosi come pianista nel ridotto della Carnegie Hall in trio con Stephen Roane e Curtis Boyd. Solista affermatosi nell’area dell’hard bop, altista seguace di Parker negli ultimi tempi tendente al free jazz.

Discografia:

Fantastic – Fabulous.Fantastic.

Booker Little (tp) Frank Strozier (sa) Wynton Kelly (p) Paul Chambers (b) Jimmy Cobb (dr)

Lucka Duce (alt) / Lucka Duce / A Starling’s Theme (alt) / Starling’s Theme / Runnin’ (first vers.) / Tibbitt / Just In Time (alt) Justin Time (take 3) / W.K.Blues.

(Vee Jay)

New York, 9-12-59.

.

Waltz Of The Demons.Waltz Of The Demons.

Frank Strozier (sa) Wallace Williams (p) Bill Lee (b) Vernell Fournier (dr)

I Don’t Know (alt) I Don’t Know (take 6) / Runnin’ (alt) / Runnin’ (take 7) / Waltz Of The Demons (alt) / Waltz For Demon (take 3) / Of Shore (alt) / Of Shore (take 5)

(Vee Jay SR 3005)

New York, 3-2-60.

.

Cool, Calm And Collected.Cool, Calm And Collected.

Frank Strozier (sa) Bill Wallace (p) Bill Lee (b) Vernell Fournier (dr)

Cloudy And Cool/ She / No More / Day In-Day Out / Nice ‘N’Easy / Chris / Stairway To The Stars / Cloudy And Cool (alt.take) / Cloudy And Cool (alt.take) / Nice’N’Easy (alt.take) / Nice ‘N’Easy (take 3) / She (take 3) / Day In-Day Out (take 2) / Chris (take 4) / No More3 (take 1)

(Koch Rec. 8552)

13-10-60.

Long Night.Long Night.

Frank Strozier (sa,fl) George Coleman (st) Pat Patrick (sb,fl) Chris Anderson (p) Bill Lee (b) Walter Perkins (dr)

Long night / How little we know / The need for love / The man that got away / Happiness is just a thing called Joe / The crystal ball / Pacemaker / Just think it over.

(Jazzland JLP56)

New York, 12 Settembre 1961.

March Of The Siamese Children.March Of The Siamese Children.

Frank Strozier (sa-fl) Harold Mabern (p) Bill Lee (b) Al Dreares (dr)

Extension 27 / March Of The Siamese Children / Something I Dreamed Last Night / Don’t Follow The Crowd / Our Waltz / Lap / Will I Forget / Hey Lee.

(JazzLand JP-970)

New York, 28-3-62.

.

Remember Me.Remember Me.

Danny Moore (flic) Frank Strozier (sa-fl) Howard Johnson (tuba) Harold Mabern (p) Lisle Atkinson (b) Mike Carvin (dr)

Remember Me / Kram Samba / Neicy / Sidestreet / For Your Elders / Get Out Of Town / Hit It.

(Steeplechase SCCD 31066)

New York, 10-11-76.

.

Dance, Dance.Dance, Dance.

Frank Strozier (fl,sa) Mark Strozier (pic,fl/alto,fl) Warren Chiasson (vib) Harold Mabern (p) Lisle Atkinson (b) Walter Bolden (dr)

I’m getting sentimental over you / I won’t last a day without you / Bajan flavour / In the still of the night /  I’ll walk alone / 200 years  / Shine on, harvest moon / Brazil / Unchained melody / Charmaine.

(Trident TRS-502)

New York, 1976.

What’s Goin’On.What’s Goin’On.

Danny Moore (tp) Frank Strozier (sa) Harold Mabern (p) Stafford James (b)

What’s goin’ on ? / The chief / Chelsea drugs / Ollie / Psalm for John Coltrane / What’s goin’ on ? (alt) /  The chief (alt) / Chelsea drugs (alt) / Ollie (alt) / Psalm for John Coltrane (alt)

(Steeplechase SCD 17001)

New York, 5-11-77.chiusura


STRUTTURE DI SUPPORTO.

Gruppo sorto su iniziativa di Paolo Damiani, musicista romano della scuola del Testaccio. La musica prodotta, è una musica aperta, non finita che sembra obsoleta, ma che invece è interpretata con una onesta nuova visitazione.

Discografia:

Cioè….:Cioè…

Paolo Damiani (b) Eugenio Colombo (sa-sb-fl) Martin Joseph (p) Michele Jannacone (dr)

L’elenco / Dissonanze / Non Finito / Reintegrazione.

Dischi Della Quercia Q 28006) Roma, Marzo 1978.chiusura


STRYKER DAVE, DAVID MICHAEL (G)

Omaha, Nebraska. 30/3/1957.

Chitarrista autodidatta, attivo dal 1978 nell’area di Los Angeles, dove ha studiato con il chitarrista Billy Rogers. Nel 1980 ha studiato al National Endowment for the Arts e si è trasferito a New York. Ha fatto tournée in USA ed in Canada con Brother Jack McDuff dal 1984 al 1985, nel 1988 ha fatto una serie di registrazioni come leader insieme a Joey Canderazzo, Adam Nussbaum, Joey DeFrancesco, Mulgrew Miller ed altri. Anche buon arrangiatore e musicista legato al blues. Ha collaborato anche con Lonnie Liston Smith, con Jimmy Smith, ha collaborato con Stanley Turrentine ed ha accompagnato Kevin Mahogany nel 1996. Nello stile e nelle esecuzioni palesa un certo condizionamento dalle precedenti esperienze rock che hanno segnato i primi anni della sua carriera musicale, questo si avverte soprattutto in una certa ripetitività ossessiva, oltre che nel tipo di accompagnamento che preferisce.

Discografia:

Strike Zone.Strike Zone.

Steve Slagle (sa-ss) Dave Stryker (g) Marc Copeland (p) Ron McClure (b) Ronnie Burrage (dr)

Strikezone / Who Can I Turn To / I Wish I Knew / Twenty One / Undercurrent / Evidence / Some Other Time / Going Home / Muddy Waters / My Shining Hour.

(Steeplechase SCCD 31277)

New York, Ottobre 1990.

.

Passage.Passage.

Steve Slagle (sa) Joey Caderazzo (p) Dave Stryker (g) Jay Anderson (b) Adam Nussbaum (dr)

In The Now / Kalahari / Passage / It’s You Or No One / Jungle / Violation / I Fall In Love Too Easily / Minor Jones / Pursuit.

(Steeplechase 31330)

Marzo 1991.

.

Guitar On Top.Guitar On Top.

Dave Stryker (g) Mulgrew Miller (p) Robert Hurst (b) Victor Lewis (dr)

Victor Strikes / Listen To Your Heart / Guitar On Top / Matthew’s Waltz / Solid / Galapagos / A Time For Love / Goin’To New Orleans / Naked City.

(Ken Music 19)

Brooklyn, 17-18 Settembre 1991.

.

Blue Degrees.Blue Degrees.

Rick Margitza (st) Larry Goldings (org) Dave Stryker (g) Jeff Hershfield (dr)

Blue Dregrees / Scorpian Dance / Alfie / Out Of Bounds / Spirit In The Wind / Talkin’About J.C. / Stella By Starlight / Blues For Brothers Jack.

(Steeplechase 31315)

Conephagen, Aprile 1992.

.

Full Moon.Full Moon.

Steve Slage (sa-fl) Dave Stryker (g) Jay Anderson (b) Jeff Hershfield (dr)

Tha Sphinx / I Mean You / Wise One / Leadbelly Sez / Bayou Blues / Deluge / Monk’s Mood / The Disguise / Full moon.

(Steeplechase 31345)

Copenhagen, Ottobre 1993.

.

Nomad.Nomad.

John Eckert, Tom Kadleck, Bob Millikan, Bill Warfield, Randy Brecker, Bud Burridge (tp) Jeff Nelson, Tim Sessions (tb) Andy Fusco, Bill Hanlon, Bob Parsons, Steve Slagle, Alex Stewart, Walt Weiskopf (reeds) Joel Weiskopf (p) Dave Stryker (g) Lynn Seaton, Scott Colley (b) Jeff Hirshfield, Grish Alexiev (dr)

Blues For Brother Jack / Nomad / Matthew’s Waltz / Victor Strikes / Listen To Your Heart / 24 For Elvin / Dangerous / First Strike.

(Steeplechase SCCD 31371)

New York, 1-2 Agosto 1994.

Stardust.Stardust.

Joey DeFrancesco (org) Dave Stryker (g) Adam Nussbaum (dr)

Things Ain’t What They Used To Be / You Go To My Head / I’ll Take Romance / Stardust / Eastern Standard Time / Blues On 45 th / You And The Night And The Music / Nacy With The Laughing Face / Cotton Tail.

(Steeplechase 31361)

New York, Ottobre 1994.

.

The Greeting.Greeting.

Bruce Barth (p) Dave Stryker (g) Scott Colley (b) Tony Reedus (dr) Daniel Sadownick (perc)

Armageddon / The Greeting / Song For Lesley / Serengeti / Spirt In The Wind / One For Will / Azzara / Requiem – As We Used To Sing.

(Steeplechase 31387)

New York, Novembre 1995.

.

Blue To The Bone.Blue To The Bone.

Bryan Linch (tp) Conrad Herwig (tb) Rich Perry (st) Bruce Barth (p-org) Dave Stryker (g) Jay Anderson (b) Billy Drummond (dr)

Blues Revisited / Messengers / Blue To The Bone / Swamp Thing / Bayou Blues / Tchoupitoulas St. / Muddy Waters / One For Mogie.

(Steeplechase 31400)

New York, Marzo 1996.

Big Room.Big Room.

Rich Perry (st) Dave Stryker (g) Ed Howard (b) Billy Hart (dr)

Big Boom / Nascimento / Hymn / Jabali / Mood / Arrival / Hymn (reprise)

(Steeplecahse 31426)

New York, Ottobre 1996.

.

All The Way.All The Way.

Dave Stryker (g) Scott Colley (b) Billy Stewart (dr)

I Got Rhythm / All The Way / All Or Nothing At All / God Bless The Child / Dearly Beloved / Brother Can You Spare A Dime / A Lazy Afternnon / The Touch Of You Lips.

(Steeplechase 31455)

New York, Aprile 1997.

.

Blue To The Bone II.Blue To The Bone II.

Brian Linch (tp) Clark Gayton (tb) Steve Slage (sa-fl) Bob Parson (sb) Bruce Barth (p-org) Dave Stryker (g) Jay Anderson (b) Adam Nussbaum (dr)

Rockin’In Rhythm / Goin’To New Orleans (2 vers) / Sittin’On The Top Of The World / 24 For Elvin / Mystery Street / The Squeeze / Mood / Mug Shot.

(Steeplechase SCCD 31465)

Aprile 1998.

Chancing Times.Chancing Times.

Steve Slage (sa) Dave Stryker (g) Bill Meeting (b) Tim Horner (dr) Manolo Badrena (perc)

Chancing Times / Big Mouth / Differents Worlds / Capetown / Julia / Circular Scene / Invocation / Rhythm Method.

(Steeplechase 31350)

New York, Dicembre 1999.

Shades Of Miles.Shades Of Miles.

Bryan Linch (tp) Steve Slage (sa-ss) Billy Drewes (ss-st-cl) Marc Copland (p) Dave Stryker (g) Terry Burns (b) Billy Hart (dr) Manolo Badrena (perc)

Topaz / Sienna / Orchid / Jade / Cobalt / Fuchsia.

(Steeplechase 31480)

1-9-2000.

.

Blue To The Bone III.Blue To The Bone III.

Bryan Linch (tp) Clark Gayton (tb) Steve Slage (sa) Bob Parsons (sb) James Williams (p) Dave Stryker (g) Jay Anderson (b) Tim Horner (dr)

Stan’s Shuffle / Complicity / Crazy House / If 6 Was 9 / For Jack And T / Going Home / So Long Eric / Souful Mr.Timmons / Doin’The Bone.

(Steeplechase 31465)

New York, Marzo 2001.

Shades Beyond.Shades Beyond.

Steve Slage (cl-sa-ss) Dave Stryker (g) Terry Burns (b) Lenny White (dr)

Easy Does It / Petals / Persimmon / Two Twenty / Magenta / Shades Beyond / Apparition / Maze.

(Steeplechase 31559)

New York, Agosto 2001.

.

Strike Up The Band.Strike Up The Band.

Xavier Davis (p) Dave Stryker (g) Andy McKee (b) Billy Hart (dr)

Strike Up The Band / The Message / Airegin / I Love You / What Is This / Peace Song / Blues Strut / Saints And Sinners.

(Steeplechase 31637)

Aprile 2003.

.

Striker-Slage Band.Striker-Slage Band.

Steve Slage (sa) Dave Stryker (g) Bill Moring (b) Tim Horner (dr)

Nothin’Wrong With It / Child’s Play / Every Dark Street / Highlife / Tudo Muda / Hands Of The Sculptress / Long Gone.

(Khaeon 200306)

29-7-2003.

.

Exit 13.Exit 13.

Dave Stryker (g) ed altri.

Miss C’s Shuffle / Exit 13 / Slow, Hot Wind / Big Ed / Ritha / Minor League / Happy / It’s Easy To Remember / Croquet Ballet.

(Etoile 21475)

21-1-2004.

.

Big City.Big City.

Dave Kikoski (p) Dave Stryker (g) Ed Howard (b) Victor Lewis (dr)

Big City / Al Night Long / Feelin’Good / Ev’ry Time We Say Goodbye / It Was A Very Good Year / If Ever I Would Leave You / Biddy Fleet / Discography / Artist Bio / Photo Gallery / Interviews.

(Mel Bay Rec. 06562)

Brooklyn, 6 Novembre 2004.

.

Live At The Jazz Standard.Live AT The Jazz Standard.

Dave Stryker (g) Ed Howard (b) Victor Lewis (dr)

Mozone / Boogaloo 7 / Doubleblue / I Loves You Porgy / The Great Divine / Baba Marta / Muddy Waters / The Chaser / Passing Giant.

(Zoho Music 200509)

2-3 Marzo 2005.

.

The Chaser.The Chaser.

Jared Gold (org) Dave Stryker (g) Tony Reedus (dr)

The Great Divine / Brighter Day / I Wish You Love / Close To You / The Chaser / Katmandu / Mode J.W. / I Didn’t Know What Time It Was / Our Miss Brooks.

(Mel Bay Rec. 212)

28-11-2005.

.

Six String Santa.Six String Santa.

Dave Stryker (g) ed altri.

The Christmas Song / White Christmas / Christmas Time Is Here / Have Yourself A Merry A Little Christmas / Let It Snow / Silent Night / Rudolph The Red Nosed Reindeer / We Three Kings / What Child Is This / Santa Claus Is Coming To Town / Frosty The Showman / Away In A Manger / Sleigh Ride / O Tannenbaum / I’ll Be Home For Christmas.

(Strike Zone 8806)

9-12-2005.

An Uptown Christmas.An Uptown Christmas.

Dave Stryker (g) ed altri.

God Rest Ye Merry Gentlemen / I’ll Be Home For Christmas / The Christams Song / We Three Kings / Santa Claus Is Coming To Town / Santa Baby / Jingle Bells / Winter Wonderland / White Christmas / Have Yourself A Merry Little Christmas / Silent Night / The Christmas Waltz.

(Uptown Jazz 2723)

9-12-2005.

Latest Outlook.Latest Outlook.

Steve Slage (sa) Joe Lovano/ (st) Dave Stryker (g) Jay Anderson (b) Billy Hart (dr)

Knew Old / Latest Outlook / Bird Flew / Hartland / Dear Mr.Hicks / Self Portrait In Three Colors / Turning Point / In Just Time.

(Zoho Music 200703)

6-6-2006.

.

The Scene.The Scene.

Steve Slage (sa) Joe Lovano (st) Dave Stryker (g) Jay Anderson (b) Victor Lewis (dr)

Skee / The Scene / Six Four Teo / Two Sense / Kindred Spirits / Hopewell’s Last / Brighter Days / Fingers In The Wind / Strikology.

(Zoho Music 200810)

2008.

.

One For Reedus.One For Reedus.

Jared Gold (org) Dave Stryker (g) Steve Williams (dr)

Pure Imagination / Burn For Ern / One For Reedus / Alone Again / For All We Know / Zoltan / Make Someone Happy / Nefertiti.

(Steeplechase SCCD 31679)

Dicembre 2008.

.

Keeper.Keeper.

Steve SLage (sa) Dave Stryker (g) Victor Lewis (dr)

Keeper / Bailout / Ruby My Dear / Came To Believe / Bryce’s Peace / Blue State / Sister / Gold Dust / Convergence / Good 4 U.

(Panorama Rec.Pan003)

1-6-2010.

.

Keystone.Keystone.

Stephen Riley (st) Jared Gold (org) Dave Stryker (g) Quincy Davis (dr)

Keistone / Can’t Buy Me Love / Sentinelese / Lady Sings The Blues / The Rose / First Strike / Tnederly / Watch What Happens.

(Steeplechase 31702)

28-9-2010.chiusura


STRZELCZYK MACIEJ (VIOL)

Lodz, Polonia. 17/8/1959.

Salito alla ribalta del jazz polacco dal 1983 al 1986 vincendo molti premi nei vari festival in Polonia ed in Belgio. Ha collaborato con molti musicisti come Kazimierz Jonkisz, Zbigniew Namyslowski, Tomasz Stanko e Wlodzimierz Nahorny. Ha fatto un tour in Polonia insieme a Philip Catherine e nel 1997 insieme a Piotr Rodowicz e il chitarrista Krzysztof Wolinski con il “World Strings Trio”, si è esibito ed ha registrato dei tributi a Stephan Grappelli e a Django Reinhardt. chiusura


STUART KIRK, KINCHELOE, CHARLES (P)

Charleston, West Virginia. 13/4/1934. – USA. 17/12/1982.

Mentre frequentava ancora il Conservatorio, ha accompagnato Billie Hollday nel 1956. In seguito ha fatto delle tournée ed ha registrato come pianista ed arrangiatore di Della Reese dal 1957 al 1959, e con Sarah Vaughan dal 1961 al 1963 registrando l’album “Sassy Swings The Tivoli” nel 1963. In seguito ha diretto un suo gruppo a Los Angeles, ha registrato con Al Grey nel 1965 e ancora con la Reese nel 1967. Ha insegnato per diversi anni alla Howard University e si è esibito nei club di Las Vegas. Ha accompagnato Joe Williams a Los Angeles e a Washington DC. E’ morto dopo aver subito un’operazione alla milza. chiusura


STUART RORY, JOHN (G)

New York. 9/1/1956.

Da ragazzo ha iniziato a suonare la batteria ed a 13 anni la chitarra acustica. Ha iniziato come autodidatta ed in seguito ha studiato chitarra classica dal 1971 al 1973. Ha studiato a scuola la chitarra elettrica e la musica con Jaki Byard. Ha studiato biologia all’Università Stanford di Palo Alto in California e nel 1975 ha deciso di fare il musicista, andando a Boulder per seguire i corsi all’Università del Colorado e nel 1977 ha debuttato con l’orchestra di Jerry Granelli. Si è trasferito a San Francisco dove ha studiato con il chitarrista Dave Creamer ed ha trascorso un periodo a Parigi e poi a New York. Nel 1978 ha fatto un tour con Brother Jack McDuff, ha avuto un incidente automobilistico nel Colorado. Nel 1981 ha fatto un altro tour con McDuff e poi è andato a New York dove ha messo su un quartetto. Dal 1981 al 1990 ha suonato con Erroll Parker, poi con Charlie Rouse, Larry Corryell, Vic Juris, Chuck Loeb, Steve Nelson, Jeanie Bryson, Steve Coleman, Bill Doggett, Charles Earland, Makanda Ken McIntyre, i Cadence All Stars, Michael Vlatkovich, Ernie Krivda, Michael Cochrane, Keith Copeland, Ivo Perelman. Dal 1982 ha guidato diversi suoi quartetti, nel 1986 ha suonato in duo con il sassofonista Glenn Wilson e nel 1992 ha guidato un gruppo con John Stubblefield, Dannie Moore, Wilson, Armen Donelian, Calcin Hill e Copeland. Ha contribuito a scrivere “Guitar Player” nel 1988 e nel 1992 ha insegnato alla New School for Social Research.

Discografia:

Nightwork.

Armen Donelian (p) Rory Stuart (g) Calvin Hill (b) Keith Copeland (dr)

Nightwork / Song of welcome / Play / Reflections

(Cadence Jazz CJR1016) New York, 13 Aprile 1983.

Hurricane.

Armen Donelian (p) Rory Stuart (g) Anthony Cox (b) Keith Copeland (dr)

Rhythm-a-ning / Hurricane / Sweet thing / Lembrancas / Reoccuring dreams / The scattered brotherhood / The ancient ones / Push pull

(Sunnyside SSC1021) New York, 13-14 Maggio 1986.chiusura


STUBBLEFIELD JOHN, IV. (ST)

Little Rock, Arkansas. 4/2/1945. – Bronx, New York.3/7/2004.

A nove anni ha iniziato a studiare il pianoforte, si è interessato alle percussioni ed in seguito ha deciso di studiare il sax, suonando in piccoli gruppi di rhythm-and-blues dal 1961 al 1967. Ha preso lezioni da Don Byas, suonando nei club della città e accompagnando Al Hibbler. Finito il liceo, ha lavorato soprattutto negli studi. Si è laureato in musica al Agricultural Mechanical and Normal College di Pine Bluff in Arkansas. Ha suonato con Solomon Burke, con”Jackie Wilson And The Drifters”. Si è trasferito a Chicago e, entrato nella Advantacement of Creative Musicisans, ha studiato composizione con Muhal Richard Abrams e George Coleman, registrando con Joseph Jarman nel 1968, e collaborando con Kalaparusha Maurice McIntyre, Roscoe Mitchell, Steve McCall. Nel 1969 gli rubarono tutti gli strumenti e, ripartendo da un sax soprano avuto in prestito, che da quel momento diventerà il suo strumento preferito. Nel 1971 è andato a New York dove ha fatto parte del Collective Black Artists, ha collaborato con Mary Lou Willimas, è stato il suo allievo prediletto, con Jimmy Owens, con Stanley Cowell, con Frank Foster, Charles Mingus, l’orchestra di Thad Jones/Mel Lewis, con Tito Puente e nel 1972 suona con Anthony Braxton alla Town Hall. Ha composto per Ray Brooks, inciso con la New York Jazz Repertory Company, con Sam Wooding, in Europa con Abdullah Ibrahim, con Gil Evans, con Miles Davis e con McCoy Tyner. Ha fatto parte del sestetto guidato da Cecil McBee e Billy Taylor, ha fatto una tournée in Europa con Dollar Brand, ha suonato con Nat Adderley, con Roy Haynes e dal 1976 al 1977 con Onaje Allen Gumbs e Buddy Williams. Nel 1976 ha registrato il suo primo disco da leader ”Prelude”, ha suonato con Sonny Phillips. In California ha suonato con Benny Powell e Mulgrew Miller, a New York ha composto per Reggie Workman ed ha fatto parte del suo gruppo. Dal 1982 al 1983 ha guidato il suo “Giants Steps”. E’ stato attivo anche come insegnante alla Rurgers University e nella Jazzmobile dal 1974 al 1994. Nel 1983 un’altra serie di concerti in Europa con Michele Rosewoman e Freddie Hubbard. Ha suonato e registrato con Andrew Cyrille, con Kenny Barron, con Roy Brooks, con Teruo Nakamura, con George Russell, con Jerry Gonzales, con Louis Hayes, con il “World Saxophone Quartet” di David Murray, nel 1992 con il gruppo “Mingus Big band and Hart’s”, con Julius Menphill, con Craig Harris, con Larry Willis. Poderoso sassofonista che riesce a passare dagli esperimenti nell’AACM alle torride atmosfere delle collaborazioni con Charles Mingus, con il quale ha suonato sino alla dipartita di Charles. Tenorista che per la sua naturalezza e per la sua indipendenza dalle diverse mode arriva diretto all’orecchio dell’appassionato, con il suo stile immediato e senza fronzoli.

Discografia:

Prelude.Prelude.

Cecil Bridgewater (tp,flic) John Stubblefield (st,ss) Onaje Allan Gumbs (p,p/el) Cecil McBee (b) Joe Chambers (dr) Mtume (perc)

Song for one / Little prince / Twelve for K.D. / If you only knew / What’s gonna be is gonna be / Minor impulse.

(Storyville SLP1018)

New York, 8-9 Dicembre 1976.

.

Midnight Over Memphis.Midnight Over Memphis.

John Stubblefield (ss,st,perc) Eddie Harris (clav) Onaje Allan Gumbs (p,p/el,synt) Fernando Gumbs (b/el,perc) Don Pete (b/el) Buddy Williams (dr) Steve Thornton (congas,perc)

Iska Iska / Midnight over Memphis / Mimi / Cinnamon showers / Tomorrow’s friend.

(Denon YX-7546-ND)

New York, 11-13 Novembre 1978.

.

Midnight Sun.Midnight Sun

Joe Gardner (tr,flic) Kiane Zawadi (tb,euph) John Stubblefield (st,ss) Hubert Eaves (p/el) Reggie Lucas (g) Cecil McBee (b) Clifford Barbaro (dr)

Amor sonador / Free spirits / Midnight sun / Little prince / Song for one.

(Sutra SUS1004)

New York, 1980.

.

Confessin’.Confessin'.

Cecil Bridgewater (tp-flic) John Stubblefield (ss-st) Mulgrew Miller (p) Rufus Reid (b) Eddie Gladden (dr)

Spiral dance / Waltz for Duke Pearson / Blood count / More fun / Dusk to dawn / Whisper / Confessin’.

(Soul Note SN 1095 CD)

New York, 18-21 Settembre 1984.

.

Bushman Song.Bushman Song.

John Stubblefield (st-ss) Geri Allen (p-syn) Charnett Moffett (b) Victor Le Mino Cinelu (perc-vc)

Bushman Song (versione elettrica) / Serenade To The Mother Land / Some Things Newew Change / Mwe Malad O / Loss Of A Moment / East Side – West Side / Calypso Rose / Mushaman Song (versione acustica)

(ENJA 5015)

22-23 Aprile 1986.

.

Countin’ On The Blues.Countin’On The Blues.

John Stubblefield (ss-st) Hamiett Bluiett (sb) Mulgrew Miller (p) Charnett Moffett (b) Victor Lewis (dr)

Remembrance / For Those Who Didn’t Know / Going Home / Montauk / My Ideal / Countin’On The Blues.

(ENJA 5051) 

New York, 27-28 Maggio 1987.

.

Sophisticatedfunk.Sophisticatedfunk.

John Stubblefield (ss-st-keyb) Harry Whitaker (keyb) Banny Finerty (g) Joe Berger (g) Buddy Williams (dr) Chuggy Carter, Frank Colon (perc) Loni Groves (vc) Kristal Davis (vc/back)

Sophisticated Funk / hot On The Rock / Highway To Your Love / One On One / Together / It’s Time / Midnight Over Menphis / Hanglider / Hell / Any Love.

(Cheetah 0301)

1990.

Morning Song.Morning Song.

John Stubblefield (ss-st) George Cables (p) Clint Huston (b) Victor Lewis (dr)

Blues For The Moment / King Of Hearts / So What / Morning Song / A Night In Lisbon / Thje Shaw Of Newark / In A Sentimental Mood / Slick Stud & Sweet Thang / Here And There / Here’s One.

(Enja 8036)

Maggio,1993.chiusura


STUDER DANIEL (B)

Musicista tedesco originario di Zurigo, saltuariamente frequenta la scena jazzistica italiana più sperimentale. Anche se frequenta arie musicali molto difficili lo fa sempre con una progettualità ben precisa, perfetto il dosaggio dei suoni che sgorgano impetuosamente. Nella sua musica vi è una combinazione di tensione e drammaticità, che può esprimere con un contrabasso che lui tratta come un torturatore molto sapiente, sollecitandolo in maniera apparentemente violente e sempre mirata. Cura personalmente la sua etichetta e ne è anche il produttore.

Discografia:

Details.

Daniel Studer (b)

Einleitung / Details / Wandein / Wiegen / Maander / Tranquilitas maris / Ausklang.

(STUCD 03) Roma, 27-10-94 e 18-1 e 1-2-95.

Aus Freien Stucken.

Kurt Gramiger (sa) Daniel Studer (b)

Das Uberzeugte / Das Dramatische / Das Grublerische / Das Wendige / Das Sture / Das Konstruktive / Das Nervose / Das Erzahlersche / Das Leichtfussige.

(Art-Pur APR 08) Zurigo, 25 e 26-7-2001.

Ianus.

Silvia Schiavoni (vc) Giancarlo Schiaffini (tb) Jurg Frey (cl) Alfred Zimmerlin (cello) Daniel Suder (b)

Teil 1 / Teil 2 / teil 3 / Fragment 1 / Fragment 2 / Teil 4 / teil 5.

(STV/ASM 023) Zurigo, Ottobre 2002.chiusura


STUDER FREDY (DR)

Lucerna, Svizzera. 16/6/1948.

Autodidatta, è arrivato al jazz attraverso varie esperienze. Nel 1970 ha suonato con il “Jazz Rock Experience”, poi con John Tchicai, Irene Schweizer, Radu Malfatti, Charlie Mariano, Stu Martin, Sunny Murray, Pierre Favre. Nel 1973 ha fondato l’“OM”. Ha inciso oltre che come leader, con George Gruntz, con Dave Friedman, con Jack DeJohnette. Musicista svizzero dell’ultima generazione. Percussionista dallo stile pacato tipicamente europeo, privo dell’aggressività tipica dei giovani batteristi americani.

Discografia:

Duos 3-13.

Fredy Studer (dr-perc-gong) Jim Hi Kim (komunko)

Duo 4 / 6 / 9 / 12.

Fredy Studer (dr-perc-gong) Joelle Leandre (b-vc)

Duo 5 / 8 / 10.

Fredy Studer (dr-perc-gong) Dorothea Schurch (vc)

Duo 3 / 7 / 11.

(For 4 Ears CD 1034) Lucerna, 13-14 Aprile 1996.

Roots And Wires.

Hans Koch (b-ss-st-eletr) Martin Schultz (cello-eletr) Fredy Studer (dr-perc) Dj M.Singe, Dj I.Sound (giradischi)

The Background Is The Foreground / Then Delirium / Thai Speed Parade / First Class Scenario / Loop Eleven / Dread Bread / Could Fun Be The Bright Side Of Fear / Notausstieg Il / Tinschlaufenumarmung.

(Intakt CD 060) Brubacj-Henau, 25-27 Agosto 1998.chiusura


STUDJNI SUPINA TRADICNIHO JAZZ.

Orchestra dixieland cecoslovacca che in seguito ha preso il nome di “Traditional Jazz Studio”. Essa era composta dal clarinettista e sassofonista Pavel Smetacek, dal pianista Antonin Billy e dal trombonista Jaroslav Fuksa. Gruppo molto attivo nel suo paese ed all’estero, ha accompagnato molto artisti stranieri di passaggio in Cecoslovacchia, ricordiamo tra gli altri Albert Nicholas, Benny Waters e più recentemente Ralph Sutton, Tony Scott.chiusura

STUART RORY (G)

New York. 9/1/56.

Chitarrista e compositore. Durante la sua infanzia ha ascoltato il jazz attraverso i dischi. Al liceo ha studiato chitarra classica e mentre frequentava la Stanford University, ha iniziato a suonare la chitarra jazz e ha incontrato il chitarrista Tuck Andress, che è stato per lui una fonte di ispirazione e grande amico per la vita. In seguito si è trasferito in Colorado dove ha suonato in vari gruppi. Dal 1981 ha iniziato a collaborare con Charlie Rouse, Charles Earland, Brother Jack McDuff, Dott.Lonnie Smith, Larry Coryell, Jeanie Bryson, Bill Doggett, Glenn Wilson, Makanda Ken McIntyre, Ernie Krivda, Keith Copeland, John Stubblefield, Joe Locke, Steve Coleman, Geri Allen, Graham Haynes, Cassandra Wilson, Billy Harper, Sheila Jordan, Reggie Workman, George Garzone, Cecil Bridgewater, Jack Walrath, Jay Clayton, Kevin Hays, Jason Lindner, John Ellis. Dal 1992 ha guidato il Dipartimento Nuova Scuola di Jazz & Contemprary Music di New York. Ha guidato anche dei suoi gruppi.

Discografia:

Hurricane.

Armen Donelian (p) Rory Stuart (g) Anthony Kox (b) Keith Copeland (dr)

Rhythm-a.ning / Hurricane / Swet Thing / Lembrancas / Reoccuring Dreams / The Scattered Brotherood / The Ancient Ones / Push Pull.

(Sunnyside 1021 CD) New York, 13-14 Maggio 1986.chiusura


STULCE FRED (SA)

Stati Uniti, 1910.

Dal 1936 al 1942 ha suonato con Tommy Dorsey: Era il leader della sezione delle ance e ha partecipato a tutte le incisioni di Dorsey di questo periodo. Ha suonato anche con Paul Weston.chiusura


STURGIS TED, COLUMBUS (B)

Cape Charles, Virginia. 23/4/1913. – USA. 18/10/1995.

Ha iniziato a suonare il pianoforte a cinque anni. Nel 1934 si è trasferito a New York dove ha suonato con Roy Eldridge e Jacques Butler. Nel 1936 con Blanche Calloway, con Tommy Stevenson, dal 1937 al 1938 con il trombettista Eddie Mallory. Nel 1939 è tornato con Eldridge all’Arcadia Balloroom ed ha anche registrato. All’inizio degli anni ’40 ha fatto parte dell’orchestra diretta da Bardu Ali, dal 1940 al 1941 con Benny Carter, con Fletcher Henderson, dal 1942 al 1943 con Louis Armstrong, nel 1944 con Paul Bascomb. Ha fatto una tournée in Europa con Don Redman nel 1946 e dal 1947 al 1948 ha collaborato con Ben Webster, con Buster Harding, nel 1949 con Milt Buckner e nel 1950 con Joe Thomas. Ha anche collaborato con Teddy Hill, Eddie Heywood, Billie Holiday, Stuff Smitt, Don Byas, Sarah Vaughan. Dal 1950 al 1960 è stato attivo come freelance, ha fatto parte dei tour dell’USO, ha registrato con Cozy Cole nel 1954. Nel 1970 ha fatto parte del gruppo di Buddy Tate nel film “Jazz Odyssey”, ha fatto parte della Eldridge’s band al “Jimmy Rayan’s”di New York e nel 18988 ha fatto una tournée europea con la “Harlem Blues and Jazz Band”. In seguito ha prediletto l’attività freelance nella zona di New York.chiusura


STYNE JULE, GIULIO KERWIN STEIN (COMP)

Londra, Inghilterra. 31/12/1905. – Londra, Inghilterra. 20/9/1994.

Ancora bambino, figlio di ebrei, emigrati dall’Ucraina, all’età di otto anni si è trasferito con la famiglia, negli Stati Uniti, a Chicago. A nove anni ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte e prima di compiere dieci anni ha iniziato a dare concerti. Ha incontrato un altro adolescente Mike Todd, che diventerà un grande produttore cinematografico, che gli ha commissionato di scrivere una canzone, che sarà la prima di oltre 1.500 canzoni composte e pubblicate da lui nella sua ottime carriera. Dal 1931 al 1940 ha diretto una sua orchestra, continuando in seguito a comporre motivi soprattutto per l’industria cinematografica.

Composizioni:

Come aut where ever you are – Don’t rain on my parade – I believe – I fall in love to easily – I’ll walk alone – It’s you or no one – Saturday night – Sunday – Time after time.chiusura


SUBJECT IS JAZZ (THE)

Gruppo riunito in occasione di una seduta di registrazione.

Don Ellitot (tp-melloph-vib) Lee Konitz (sa) Warne Marsh (st) Billy Taylor (p) Mundell Lowe (g) Eddie Safransky (b) Ed Thigpen (dr) Gilbert Seldes (host)

Theme / Intrduction / Godchild / Cool / Rhythmical Examples 7 Lady Bird / Ever So Easy / Subconscius Lee / Move / Theme.

14 Maggio 1958.chiusura


SUBLETT W. JOHN, “BUBBLES” (DR-VC)

Louisville, Kentucky. 1902. – Baldwin Hills, California. 18/5/1986.

Insieme al pianista Buck Washington hanno costituito all’inizio degli anni’20 il duo”Buck and Bubbles” che ha avuto grande successo a Broadway in diverse riviste musicali, oltre che nel cinema con i film: ”Varsity Show” del 1937, “Cabin in the sky” del 1943, “A song is born” del 1948. Dal 1953, ritiratosi a Washington, ha continuato ad esibirsi da solo. E’ stato anche un ottimo ballerino. chiusura


SUBRUMANIAN LAKSHMINARAYANA (VIOL)

Madras, India. 23/7/1947.

Ha iniziato a studiare il violino classico a cinque anni, a otto anni ha tenuto il primo concerto e a sedici ha ricevuto il President Award, la più alta onorificenza musicale indiana. Con i suoi due fratelli ha formato il “Violin Trio” che ha avuto molto successo. In seguito si è laureato in medicina. E’ andato negli Stati Uniti dove ha studiato e si è laureato in musica alla Western e si è diplomato alla California Insitute for the Arts. Nel 1973 ha messo su un trio con Ravi Shankar e George Harrison, con il quale ha ottenuto un grande successo sia in U.S.A. che in Europa. Nel 1980 ha fatto parte dei “Raimbow”con John Handy e Ali Akbar Khan. Come suo fratello Shankar ha suonato con John McLaughlin, ha registrato con Larry Corryell, Stu Goldberg, con Herbie Hancock, con Maynard Ferguson. Ha descritto la sua musica nell’album “Fantasy Without Limit”. Vicino alla musica Karnatik dell’ India meridionale, è stato proclamato”Violin chakravarti”, cioè imperatore dei violinisti, titolo concesso solo ad un musicista per generazione. Ha portato sulla scena del jazz fusion la tipica tecnica violinista indiana e la sua grande musicalità. chiusura


SUBTONE.

Una dolce, carezzevole parte finale di una frase, prodotta da un sassofono o da un clarinetto, da note basse. Esso è prodotto da un piccolo e lento soffiare senza interruzione, sulle ance con una imboccatura stretta, che va lentamente e dolcemente affievolendosi. chiusura


SUCCI ACHILLE (SAX-CL)

Nonantola, Modena, Italia. 1971.

Sassofonista e clarinettista autodidatta. E’ stato uno dei giovani emersi negli anni ’90 nel panorama del jazz italiano. Egli ha iniziato a suonare il clarinetto nella banda del suo paese. A 14 anni folgorato da un disco di Charlie Parker ha cercato di studiare il jazz ed in seguito la passione per il clarinetto basso l’ha preso ascoltando Eric Dolphy. Insieme a Fabrizio Puglisi e a Alberto Capelli ha messo su l’”Atman” trio, con il quale ha inaugurato l’etichetta bolognese Bassesferec. Al suo attivo diverse collaborazioni in gruppi anche importanti.

Discografia:

Shiva’s Dance.

Ralph Alessi (tp) Achille Succi (sa-cl/b) Andrea Dulbecco (vib) Salvatore maiore (b) Massimo Manzi (dr)

Anthropofagy / Bill Frisell / Shiva’s Dance / Momo / Pocahontas / Morpheus / Night Lines / Ping pong / Eu gosto / Momo Reprise.

(Artesuono ART 019) Cavalicco, Udine. 2 e 3-9-2002.

Puntolinea.

Achille Succi (sa-cl/b) Fabrizio Puglisi (p-ed altro) Alberto Capelli (g) Mirko Sabatini (dr-elettr)

Puntolinea / Anthropofagy / Miricucco / Seria blu / Faccio cerchi con la mente / Northern Lights / Il valzer del ricordo / No Piegaons Here! / The Wave Is Coming / Gregorio.

(Bassesferec BS 009) Cavalicco, Udine, 19 e 20-3-2003.chiusura


SUCHANEK BROMISLAW (B)

Bielsko-Biala, Polonia. 30/8/1948.

Ha studiato il contrabasso nelle scuole pubbliche e musica alla scuola di Katowice dal 1967 al 1972. Ancora studente ha fatto parte del Silesian Jazz Quartet, poi nel 1970 ha suonato con Jan Wroblensky, nel 1971 con il pianista Miecyslaw Kosz e dal 1969 al 1972 con Tomasz Stanko. Ha fatto parte regolarmente dal 1969 dell’orchestra dello Studio Polskiego Radia con Wroblensky e nella metà degli anni ’70 è andato in Svezia dove ha suonato con il sassofonista Urban Hansson, nel 1977 con il Radiojazzgruppen sotto la direzione di George Russell. Ha collaborato anche con Roland Hanna, con Don Cherry e nel 1983 ha preso la cittadinanza svedese. Ha fatto parte del gruppo G.P.A. in Austria insieme a Benny Bailey, dal 1983 al 1985 ha fatto un tour con il Leszek Zadlo’s Polski Jazz Ensemble. Nel 1989 è andato in tour ed ha registrato con Okay Temiz. Nel 1991 è andato negli Stati Uniti ed in Inghilterra. Nel 1994 è stato membro della Artie Shaw Orchestra con Dick Johnson. Ha insegnato alla University of Souther Maine di Gorham nel maine. Ha registrato due album con il trombonista Rick Stepton ed insieme a lui ha fatto parte dell’orchestra diretta dal trombettista ed arrangiatore John Allmark. chiusura


SUDHALTER DICK, MERRILL RICHARD; NAPOLEON, ART (CORN)

Boston, Massachusetts. 28/12/1938.

Ha iniziato a suonare la cornetta a dodici anni nella banda della scuola e con i suoi compagni di scuola ha organizzato un gruppo dixieland, insieme a Roger Kellaway e Steve Kuhn. Ha studiato al Oberlin College in Ohio e dopo aver esercitato i primi anni di attività negli Stati Uniti, si è trasferito prima in Austria e poi in Germania dove ha diretto a Monaco la sua orchestra la “Jazz Without Walls”. Nel 1962 è tornato negli States, ha fatto il servizio militare ed ha fatto parte della US Army band. Tornato a Monaco ha diretto un gruppo alla Radio Bavarese dal 1963 al 1964. Dal 1964 al 1972 ha vissuto a Londra dove ha lavorato come reporter alla United Press Interantional e ha fondato la “Anglo American Alliance” con la quale ha inciso diversi dischi dal 1967 al 1968. Ha scritto sul jazz sotto lo pseudonimo di Art Napoleon. Sempre a Londra ha lavorato con Sandy Brown dal 1972 al 1974, ha diretto diversi gruppi tra i quali, dal 1974 al 1975, la “New Paul Whiteman Orchestra” con la quale ha registrato e partecipato a varie manifestazioni internazionali. Nel 1975 è tornato in USA e ha organizzato e suonato con la New York Jazz Repertory Company un concerto in tributo a Bix Beiderbecke, che ha organizzato per diversi anni. E’ stato critico di jazz al New York Post dal 1978 al 1983. Dal 1976 al 1978 ha diretto i New California Ramblers, dal 1980 al 1981 i Friends With Pleasure e, dal 1983 al 1985 la Puck Dance Orchestra. Ha fatto parte dal 1980 al 1996 della big band di Loren Schoemberg, del gruppo cooperativo il Classic Jazz Quartet. Ha collaborato con Eddie Barefield. Insieme a Philips R. Evans, ha scritto una biografia di Bix Beiderbecke “Bix Man & Legend”, molto precisa e documentata.

Discografia:

Whit Pleasure.

Dick Sudhalter (corn-tp-flic) Dan Barrett (tb) Bob Reitmeier (cl-sa) Joe Muranyi (cl) Dan Levinson (cl-st) Dave Frishberg (p-vc) Howard Alden (g) James Chirillo (g) Putter Smith (b-tuba) Bill Corw (b) Dick Berg (dr) Eddie Locke (dr) Daryl Sherman (vc)

From Monday On/ Blue River / Jamboree Jones / Lost / If I Were A Rich Man / Waiting At The End Of The Road / I’m Shooting High / I’ll Be A Friend “With Pleasure / Lyin’ To Myself / Boneyard Shuffle / Come Easy, Go Easy, Love / By The Fireside / Mountain Greenery / Let Me Daydream / Farewell Blues / When It’s Sleepytime Down South / Madame Dynamite.

(Audiophile Records 159) 1981 & 1994.

Melodies Heard, Melodies Sweet…

Richard Sudhalter (tp) Frank Vignola (g) Marshall Wood (b) Ed Saindon (vib) Joe Cocuzzo (dr) Barbara Lea (vc)

Someday Soon.

(Challenge CD CHR 70055) New York, 18-5-98.

Melodies Heard, Melodies Sweet…

Richard Sudhalter (tp) James Chirillo (g) Barbara Lea (vc)

It’s All In Your Mind.

(Challenge CD CHR 70055) New York, 22-6-98.chiusura


SUDLER MONNETTE (G-VC)

Philadelphia, Pennsylvania. 5/6/1952.

Ha studiato il pianoforte con la madre pianista e cantante e da sola la chitarra regalatale dal padre. A 14 anni ha preso lezioni di chitarra e suonato folk song. Folgorata dal jazz di Charlie Christian e Wes Montgomery, ha frequentato prima il Comb’s College of Music della sua città e poi ha studiato teoria, armonia e pianoforte al Berklee College of Music di Boston. Nel 1970, tornata a Filadelfia, il suo primo impegno importante è statoi nel ”Sounds Of Liberation”di Khan Jamal e Byard Lancaster, con il quale ha preso parte al Newport Jazz festival di New York e nel 1974 ha fatto una tournée in Germania. In seguito ha suonato con Sunny Murray, con Sam River, con Dave Holland, con Jack DeJohnette. Ha inciso il suo primo disco con la Steeplechase nel 1976 rivelando anche le sue doti di cantante. Con il suo quartetto si è esibita al Cafè Montmartre di Copenhagen durante un tour europeo. Ha fatto parte della Philadelphia Change of the Century Orchestra e della Untouchable Factor di Sunny Murray, nel 1980 con Hugh Masekela, in trio con Fred Hopkins e Newman Taylor Baker al Women’s Jazz Festival di New York. Si è applicata negli studi di composizione e con Dwight James ha imparato la batteria. La sua predilezione per la chitarra acustica, la porta a delle esecuzioni armonicamente delicate, come cantante ricorda molto Aretha Franklin.

Discografia:

Time For A Gange.

Monnette Sudler (g-vc) Oliver Collins (p) Gerlad Benson (b) Newman Baker (dr) William Duke Eilson (perc)

Easy Walker / Time For A Change / Owner Of The Last Day / Let Us Love / A Love Song / Three In Love.

(Steeplechase 1062) New York, 7-11-76.

Brighter Days For You.

Monnette Sudler (g-vc) Oliver Collins (p) Khan Jamal (marim) Tyrone Brown (b) Newman Baker (dr) William Duke Wilson (perc)

Brighter Days For You / To be Exposed / Natural Accurance / Righteousness / Congo / Moments Of Love / Family.

(Steeplechase SCCD 31087) New York, 7-11-77.

Live In Europe.

Monnette Sudler (g-vc) Oliver Collins (p) Kenny kellem (b) Newman Baker (dr)

Let Us Love / Congo / Fire And Air / A Love Song / Libra Rising.

(Steeplechase SCS 1102) Copenhagen, 8-6-78.chiusura


SUGANO KUNIHIKO (P)

Tokyo, Giappone. 13/10/1935.

Nel 1946 ha suonato con Osamu Hashimoto, nel 1959 con Tony Scott, poi con Jun Yoshiya, Sleepy Matsumoto. Insieme al bassista Yoichi Kobayashi, il batterista Teruhiko Takada ed il percussionista Yochi Ogawa ha messo su un gruppo con il quale ha registrato dei dischi. Pianista molto in debito a Garner.

Discografia:

Finger Popping.

Kunihiko Sugano (p) Yoshio Ikeda (b) Hiroshi Yamazaki (dr)

Finger poppin’ / For Carl / Polka dots and moonbeams / Barbados / Blues for Jiro / I can’t get started / Bye bye, blackbird

Tokyo, 29-30 Luglio 1968.

Hullo Again.

Kunihiko Sugano (p) Toshi Kosugi (b) Jo Jones (dr)

Just friends / Blues / Take the “A” train / Misty / Summertime / Little girl blue

Live “Club 69”, Tokyo, 6 Maggio 1981.chiusura


SUGAR BLUE, JAMES J.WHITING (ARM)

New York. 1948.

Cantante di blues scoperto e lanciato da Victoria Spivey nel 1968. Ha debuttato al fianco di Johnny Shines e Louisiana Red. Preferiva essere accompagnato dalla grande orchestra. Nel 1979 in Francia ha raggiunto l’apice del successo. Bluesmen che domina la scena del blues di New York con il suo stile raffinato, tipicamente urbano. Nel suo canto è presente il jazz , il gospel ed in R&B. Nel suo modo di suonare l’armonica è evidente l’influsso del jazz d’avanguardia.

Discografia:

Blue Blazes.

Sugar Blue (vc-arm) Ken Anderson (tp) Bill McFarland (tb) Henry Ford (st) Roosevelt Purifoy (tast) Rico McFarland, Motaoaki Makino, Lurrie Bell (g) Charles Hosch (b/el) James Knowles (dr)

I Ain’t Got You / Help Me / Miss You / I Just Got To Know / One More Mile To Go / That’s All Right / Country Blues / Black Door Man / Just To be With You / Out Till Dawn.

(Alligator ALCD 4819) Chicago, 1993-1994.chiusura


SUGAR HILL.

Espressione usata negli anni ’20 per indicare il quartiere a luci rosse. In seguito per indicare la zona di Harlem tra la 140a e la 145a strada. E’ stata anche il titolo di una composizione di Henry Allen “Sugar Hill Function” del 1930.chiusura


SULIEMAN IDREES, DAWUD IBN LEONARD GRAHAM (TP)

St. Petersburg, Florida. 27/8/1923.

Figlio d’arte, il padre era pianista e suonatore di tuba. Si è diplomato al conservatorio di Boston e ha fatto il suo debutto nel 1935 con la Caroline Cotton Pickers. Ha suonato poi con Fess Clark. Arrivato a New York, si è convertito all’Islam e si è rivelato una ottima tromba, particolarmente adatta alle sezioni delle grandi orchestre. Ha collaborato con Sabby Lewis, Benny Carter, con Louis Jordan nel 1945, Gerry Mulligan, Cab Calloway, Mercer Ellington, Illinois Jacquet, con Earl Hines nel 1947, Thelonious Monk, Count Basie, Lionel Hampton, Erskine Hawkins, con Dizzy Gillespie nel 1955, Frederick Gulda, con Coleman Hawkins nel 1957, con Randy Weston nel 1959, Mal Waldron, e con Tadd Dameron. Nel 1959 dopo una tournée in Europa Ha deciso di stabilirsi definitivamente a Copenhagen, diventando membro fisso della orchestra Clarke/Boland e nel 1961 ha suonato con Eric Dolphy. Musicista bop, diligente e vivace, con una eccellente tecnica.

Discografia:

Roots.Roots.

Idrees Sulieman (tp) Jimmy Cleveland (tb) Cecil Payne (sb) Tommy Flanagan (p) Doug Watkins (b) Elvin Jones (dr)

Sometimes I Feel Like A Motherless Child / Down By The Riverside.

Hackensack, NJ, 25-10-57.

Idrees Sulieman (tp) Frank Reahk (tb) Pepper Adams (sb) Bill Evans (p) Dough Watkins (b) Louis Hayes (dr)

Roots.

(Prestige 8202) Hakensack, NJ, 6-12-57.

Idrees Sulieman (tp) Bud Powell (p) Jimmy Woode (b) Joe Harris (dr)

I Can’t Get Started.

Coblenza, germania, 3-1-63.

The Camel.The Camel.

Bo “Bosse” Broberg, Bertil Lovgren (tr) Idrees Sulieman (tr,sa) Christer Boustedt (sa) Bernt Rosengren, Goran Ostling (st) Sahib Shihab (sb) Goran Lindberg (p) Bjorn Alke (b) Ivan Oscarsson (dr) Ole Jacob Hansen (perc) Fredrik Noren (perc) Jamila Sulieman (vc,perc)

The camel / Dawud’s bossa nova / Sad and strange / Long for the blues

Idrees Sulieman (tr,sa) Bernt Rosengren (st) Lars Sjosten (p) Bjorn Alke (b) Fredrik Noren (dr)

Blues for Emanon /  I remember Clifford / I’ll remember April.

(Columbia SSX1008) Stoccolma, 19-20 Marzo 1964.

Now Is The Time.Now Is The Time.

Idrees Sulieman (tp-flic) Cedar Walton (p) Sam Jones (b) Billy Higgins (dr)

Mirror Lake / Misty Thursday / Saturday Afternoon At Four / A Theme For Ahmad / Now’s The Time / The Best I Could Dream / Care Free / The Best I Could Dream (alt.take) / Saturday Afternoon At Four (alt.take)

(Steeplechase SCCD 31052)

Copenhagen, 16-17 Febbraio 1976.

.

Bird’s Grass.Bird’s Grass.

Idrees Sulieman (tp-flic) Peer Goldschmit (st) Horace Parlan (p) N.H.O. Pedersen (b) Kenny Calrke (dr)

Wee / The Summer knows / Billie’s Bounce / All Your Words / Loneliness Is A Mutual Feeling.

(Steeplechase SCCD 31202)

Copenhagen, 10-12-76.

.

Groovin’.Groovin’.

Idrees Sulieman (tp) Per Goldschmidt (st-sb) Horace Parlen (p) Mads Vinding (b) Billy Hart (dr)

Groovin’High / Tell My What’s Your Name / If I Only Knew / Lipstick / The Center Of Copenaghen / Happy Ending.

(Steeplechase SCS 1218)

Copenhagen, 2-8-85.chiusura


SULLIVAN CHARLES, HENRY (TP)

New York, 8/11/1944.

Ha iniziato a suonare la tromba a dieci anni ed ha preso lezioni per due anni dallo zio. Dopo essersi diplomato, ha ripreso a studiare musica alla Manhattan School of Music, diplomandosi nel 1967. Ha iniziato a lavorare nelle orchestre dei teatri di Broadway e poi nella “Donald McKayle Dance Company” con la quale è venuto in Europa. Ha suonato con Count Basie, Lionel Hampton, con Roy Haynes nel 1969, con Lonnie Liston Smith nel 1971, con Sy Oliver nel 1972, con Norman Connors nel 1973, Sonny Fortune, Carlos Garnett, Dollar Brand, Billy Taylor, Kenny Barron, Walter Davis, Woody Shaw. Ha diretto un suo gruppo ed ha fatto parte della “New York Jazz Repertory Company”e della “Jazz Composers Orchestra Association”.

Discografia:

Kamau.

Charles Sullivan (tp) Craig Handy (st,ss) Kenny Barron (p) Rodney Whitaker (b) Victor Lewis (dr)

Carefree / Dreams die young in the eyes of the native son / Malcolm / Patrice / Last embrace / Looking for love

(Arabesque Jazz AJ0121) New York, 17-18 Novembre 1995.chiusura


SULLIVAN IRA, BREVARD JR. (TP)

Washington D.C.. 1/5/1931.

Nato in una famiglia di musicisti è stato avviato alla tromba dal padre ed al sassofono dalla madre. Giovanissimo ha suonato in orchestre di Chicago, membro fisso nel club Bee Hive dove ha avuto modo di suonare con Sonny Stitt, Howard McGhee, Wardell Gray, Lester Young, Roy Eldridge e Charlie Parker. E’ entrato nel gruppo di Bill Russo e nei Jazz Messengers di Art Blakey nel 1956. Trasferitosi in Florida nel 1963, ha lavorato con il ”Baker’s Dozen”, ha insegnato, con Red Rodney ha messo su un quintetto dal 1957 al 1980. Ha inciso anche con Conte Candoli, Billy Taylor, J. R. Monterose, Roland Kirk, Philly Joe Jones, Red Garland. Musicista di scuola bop della prima generazione, ha suonato anche il sax tenore, ispirandosi alla musica di Charlie Parker.

Discografia:

Billy Taylor Introduces Ira Sullivan.Billy Taylor Introduces Ira Sullivan.

Ira Sullivan (tp) Billy Taylor (p) Earl May (b) Ed Thigpen (dr)

So In Love / Blues / You Don’t Know What Love Is.

New York, 14-11-56.

You Don’t Know What Love Is / So In Love / Imagination / Leslies’s Gauge / In A Mellotone / Strolling / They Can’t Take That Away From Me.

(ABC Paramount LP 162) New York, 16-11-56.

Nicky’s Tune.Nicky’s Tune.

Ira Sullivan (tp) Nicky Hill (st) Jodie Christian (p) Victor Sproles (b) Wilbur Campbell (dr)

Secret Love / When Sunny Gets Blue / Nickye’s Tune (2) / Nickye’s Tune (3) / Wilbur’s Tune / Mock And Roll Blues.

(Delmark 422)

Chicago, 24-12-58.

.

Blue Stroll.Blue Stroll.

Ira Sullivan (tp-sa-st-sb) Johnny Griffin (st-sa-sb) Jodie Christian (p) Victor Sproles (b) Wilbur Campbell (dr)

Wilbur’s Tune / Bluzinbee / My old flame / Blue stroll / 63rd Street theme / Wilbur’s tune (alt)

(Delmark 402)

Chicago, 26-7-59.

.

Bird Lives.Bird Lives.

Ira Sullivan (tp-flic) Nicky Hill (st) Jodie Christian (p) Don Garrett (b) Dorel Anderson o Wilbur Campbell (dr)

Klact-oveeseds-tene / Fly My To The Moon / Shaw ‘Nuff / Perthaps / Love Letters / Mohawk / Si Si / Be-Bop – Hu,pty Dumpty / Milestones / Sketches / Omicron / On The Alamo / Inchworm / Back Home Blues / For You For Me For Evermore.

(Kock Jazz Koc 8553)

Chicago, 12-3-62.

Horizon – The Little Giants.Horizon

Ira Sullivan (st-ss-tp-flic) Lon Norman (tb)) Dolphe Castellano (p-keyb) Willoiam Fry (b) Jose Cigno (dr)

Oh Gee / Norwegian Wood / This Is All I Ask / E Flat Tuba / Nineveh / Horizons / Angel Eyes / Everything Happens To Me / If You Are But A Dream / Sonny Boy / Night Life / Junction / Dolph Line / Blues.

(Collectbles CD 6619)

Miami, Florida, 2-3-67.

.

Ira Sullivan.Sullievan

Ira Sullivan (ss) Joe Diorio (g) Tony Castellano (p)

Jitterburg Waltz.

Miami, Florida, 9-12-75.

Ira Sullivan (tp) Tony Castellano (p)

My Reverie

Miami Florida, 12-12-75.

Ira Sullivan (ss) Joe Diorio (g) Jaco Pastorius (b/el) Jepser Thilo (dr)

Portrait Of Sal La Rosa.

Miami, Florida, 13-12-75.

Ira Sullivan (ss-fl) Alex Darqui (p)

Purples Violets And Blues / Dove.

Miami, Florida, 12-2-76.

Ira Sullivan (ss-st-tp)

Old Hundredth / Finlandia.

(Horizon LP SP 706) Miami, Florida, 9-3-76.

Ira Sullivan.Ira Sullivan Flying Fish

Ira Sullivan (tp-flic-ss-fl) Jodie Christian (p) Simon Salz (g) Dan Shapera (b) Wilbur Campbell (vib-dr) Guy Viveros (dr)

Circunstantial / Little Sunflower / Strange In Paradise (take 5) / Strange In Paradise (take 6) / Circunstantial (take 16) / The Girl From Ipanema / Angel Eyes / That’s Earl Brother (take 25) / That’s Earl Brother (take 23) / I Got It Bad.

(Flying Fish FF 075) Chicago, 11-10-77.

Ira Sullivan.

Ira Sullivan (tp-flic-ss-fl) Jodie Christian (p) Simon Salz (g) Dan Shapera (b) Wilbur Campbell (dr)

Father Can You Hear Me (take 1) / Father Can You Hear Me (take 7) / Father Can You Hear Me (take 10) / Monday’s Dance / Circunstantial (take 19) Blues For Johnnie Bratton.

(Flying Fish FF 075) Chicago, 20-10-77.

Ira Sullivan.

Ira Sullivan (ss-sa-st-fl-tp-flic) Red Garland (p)

Spring Will Be A Little Late This Year.

Brekeley, California, 2-12-77.

Ira Sullivan (ss-sa-st-fl-tp-flic) Red Garland (p) Monty Budwig (b) Frank Butler (dr) Kenneth Nash (perc)

But Beutiful (take 1) / But Beautiful (take 2) / I’ll Remember April (take 1) / I’ll Remember April (take 2) / I’ll Remember April (take 3) / I’ll Remember April (take 4) / I Wish I Knew (take 1) / I Wish I Knew (take 2) / I Wish I Knew (take 3) / The More I See You (take 1) The More I See You (take 2) / Strut (take 1) / Strut (take 2) / I’ll Remember April (take 3A) / Like Someone In Love (take 1) / Like Someone In Love (take 2) / Like Someone In Love (take 3) / Like Someone In Love (take 4) / If You Could See Me Now (take 1) / If You Could See Me Now (take 2) / Three Little Words (take 1) / Three Little Words (take 2) / Black Coffee (take 1) / Black Coffee (take 2) / Can’t Get Out Of This Mood (takle 1) / Can’t Get Out Of This Mood (take 2)

(Galaxy LP GXY 5137) Berkeley, California, 5-12-77.

Peace.Peace.

Ira Sullivan (ss-tp) Joseph Diorio (g) John Heard (b) Billy Higgins (dr)

Autumn Leaves (take 1) / Autumn Leaves (take 2) / Autumn Leaves (take 3) / Painted Ladies (take 1) Painted Ladies (take 2 ) / Anthropology (take 1) / Anthropology (take 2)

Berkeley, California, 19-9-78.

Young And Foolish (take 1) / Young And Foolish (take 2) / Old Folks (take 1) / Old Folks (take 2) / Old Folks (take 3) / I Get A Kick Out Of You (take 1) / I Get A kick Out Of You (take 2) / I Get A Kick Out Of You (take 3) / Strut (take 1) / Strut (take 2) / Strut (take 3) / Strut (take 4) / Strut (take 5) / Strut (take 6) / Multimedia (take 1) / Multimedia (take 2) / A Send In The Clown.

Berkeley, California, 20-9-78.

My Foolish Heart (take 1) / My Foolish Heart (take 2) / Anthropology (take 1A) / Peace (take 1) / Peace (take 2) / So Much Love / Vento Bravo.

Berkeley, California, 21-9-78.

Multimedia.Multimedia.

Ira Sullivan (fl-ss-st-tp)

Fuori catalogo: Painted Ladies / Autumn Leaves / Old Folks / My Foolish Heart / Peace / Strut.

Berkeley, California, 23-9-78.

Fuori catalogo: Strut / Painted Ladies / Autumn Leaves.

Berkeley, California, 24-9-78.

The Incredible Ira Sullivan.The Incredible Ira Sullivan.

Ira Sullivan (fl-sa-st-ss-tp-flic-perc) Hank Jones (p) Eddie Gomez (b) Duffy Jackson (dr)

Lonely Moments / Our Delight / Bernie’s Tune / Kim’s Lament / I Can’t Get Out Of This Mood / On The Seventh Day / Satin Doll.

(Stash ST 208)

New York, Giugno 1980.

.

Does It All.Does It All.

Ira Sullivan (ss-sa-flic) Red Rodney (tp-flic) Michael Rubinowitz (sb) Garry Dial (p) Jay Anderson (b) Jesper Thilo (dr)

Sovereign Court / The More I See You / Prelude To A Kiss / Together / Amazing Grace / Central Park West / Dolphin Dance.

(Muse MR 5242)

New York, 14-9-81.

.

Strings Attached.Strings Attached.

Ira Sullivan (fl-tp-flic) John Alexander (fl-ss-st) Peter Einhorn (g-b) Don Militello (p) Gavin Davies, David Murphy, John Yarling (dr) Robert ThomasJr. (perc) Nancy Nosal (viol) Nicole Yarling (viol-vc) Debbie Spring (viola) Laurie Haines (vc)

Or Love And Spirit / Late Nights / Looking Glass Falls / The Kingdom Within You / Ballad / Wonderful Sound / Brothers / Peacock Blues / Vento Bravo.

(Unicorn Prod.CD HDCD 1698)

Miami, Florida, Luglio 1982 e Maggio 1983.

Questique.Questique.

Ira Sullivan (fl-sa-tp-perc) Gary Campbell (st) Pete Minger (tp-flic) Tony Castellano (p) Don Coffman, Robert Crabowski (b) Neil Rogers (dr)

Questique / Simplicidade / Beck And Call / Neil Sir Arthur / Bye Bye Blackbird / The Bird.

(Questique LP)

Niami, Florida, Novembre 1984 e Febbraio 1985.

.

Brad Goode.Brad Goode.

Ira Sullivan (ss-tp) Brad Goode (tp) Jodie Christian (p) Larry Kohut (b) Dana Hall (dr)

Toy Trumpet / You And The Night And The Music / I Should Care / Resolution / Serenata / Make Someone Happy / Invitation / Alone Together / I Hear A Rhapsody.

(Steeplechase SCCD 31491)

1995.

.

After Hours.After Hours.

Ira Sullivan (st-ss) Bill Carrothers o Bobby Peterson (p) Billy Peterson (b) Kenny Horst (dr)

It Was A Very Good Year / Dear Old Stockholm / Monday’s Dance / Con alma / Spring Can Really Hang You Up The Most / Day By Day / Ira’s Blues / Key Largo.

(Go Jazz 6052)

Minneapolis, 11-5-96 & 12 e 13-6-98.

.

One If By Hand.One If By Hand.

Ira Sullivan (fl-st) Sue Demel, Bruce Roper (g-vc) Bob Long (p) Al Ehrich (b) Heath Chapell (dr-bongo) Cathy Kuna (vc) Deborah Lader (viol)

Home Hymn / Sleeping Bag.

(Gadfy CD 268)

Chicago, Aprile 2000.chiusura


SULLIVAN JOE, DENNIS, JOSEPH MICHAEL O’SULLIVAN (P)

Oak Park, Illinois. 5/11/1906. – San Francisco, California. 13/10/1971.

Dopo aver completato gli studi classici nel Conservatorio di Chicago, ha suonato in complessi locali ed ha esordito professionalmente con Sig Meyers e Louis Panico. Negli anni 1927 e 1928 ha preso parte alle famose incisioni dei chicagoani, Frank Techemacher, Red McKenzie and Condon’s Chicagoan’s e nel 1929 ha registrato con Louis Armstrong. Trasferitosi a New York ha suonato con Miff Mole, con i fratelli Dorsey, ha inciso con Eddie Condon, Red Nichols, con i Bob Cats nel 1938, i Louisiana Rhythm Kings, con Jack Teagarden, Lionel Hampton, il cantante Russ Colombo e Joe Venuti. Sulla Costa Occidentale ha suonato con George Stoll e accompagnato Bing Crosby. Tornato a New York, ha fatto parte delle orchestre di Bob Crosby e di Benny Goodman. Dal 1939 ha lavorato per molto tempo al Cafè Society con un suo affiatato complessino, quindi al Nick’s e al Famous Door. A Chicago si è esibito in duo con Meade Lux Lewis. Nel 1952 è stato per breve tempo con gli All Stars di Louis Armostrong ed in seguito ha suonato soprattutto da solo o in piccoli gruppi dixieland in California. Ha inciso anche con Billy Holiday.

Composizioni:

Alone again – Gin mills blues – I may be wrong – In a minor mood – Little rock geteway – Just strollin – Onyx bringdown.

Discografia:

Swing Classics 1935.

Joe Sullivan (piano solo)

Honeysuckle Rose / Gin Mill Blues / Little Rock Gateway / Onyx Bring Down.

(Prestige 7646) New York, 26-9-33.

Joe Sullivan And His Cafe Society Orchestra.

Joe Turner (vc) Eddie Anderson (tp) Benny Morton (tb) Edmond Hall (cl) Danny Polo (st) Joe Sullivan (p) Freddie Green (g) Henry Turner (b) Johnny Wells (dr)

Low Down Dirty Shame / I Can’t Give You Anmything But Love.

New York, 9-2-40.

Piano Anthology.

Joe Sullivan (p)

Summertime / Andy’s Blues.

(Commodore 543 273) New York, 25-3-41.

Solo Piano.

Joe Sullivan (p)

Sqeeeze Me / I Got It Bad And That Ain’t Good / I Got It Bad And That Ain’t Good (alt.take) / Memories Of You / Deep Purple.

Los Angeles, 15-11-44.

The Moon Is Low / Reflections / It’s The Talk Of The Town / My Silent Love.

Los Angeles, 16-11-44.

Little Rock Gataway.

Joe Sullivan (p) Dave Lario (b) Smoky Stover (dr)

Gin Mill Blues / That’s A Plenty / A Room With A View.

San Francisco, 1953.

Little Rock Gataway.

Joe Sullivan (piano solo)

Little Rock Gateway / Sweet Lorraine / Hangover Blues / Honeysuckle Rose / Summertime / My Little Pride And Joy / Fido’s Fantasy / Farewell To Riverside / I Cover The Waterfront.

(Riverside 158) San Francisco, 1953.

Piano Solo.

Joe Sullivan (piano solo)

Little Rock / Honeysuckle Rose / Chicago / On The Sunny Side Of The Street / Exactly Like You / Squeeze Me / Fidgety Like You.

Club Hangower, San Francisco, ag.1953 e lug.-sett.1955.

Mr.Piano Man.

Joe Sullivan (piano solo)

Save It Pretty Mama / Go Back Where You Staved Last Night / I’ve Found A New Baby / In The Middle Of A Kiss / Just Strollin’/ Black And Blue / Ain’t Misbehavin’ / Bush Above Powell / Frolicking Fido / Keepin’Out Of Mischief Now.

(Verve MGV 1002) Los Angeles, 29-8-55.

A Tribute To Andy Razaf.

Maxime Sullivan (vc)

Keepin’ Out Of Mishief Now / Masachussetts / How Can You Face me / S’posin’ / My Fate Is In Your Hands / Stompin’At The Savoy / Honeysuckle Rose / Memories Of You / Ain’t Misbehavin’ / Mound Bayou / Christopher Columbus / Blue Turning Grey Over You.

(DDC Jazz DJZ-610) 1956.

Piano Solo.

Joe Sullivan (piano solo)

I Got It Bad / My Little Pride And Joy / Just Strollin’/ I’ve Founf A New Baby / Someday Sweetheart / Wrap You Troumbles In Dreams / Blues For McCoys / Keepin’Out Of Mischief Now / I’m Gonna Stomp Mr.Henry Lee / Ain’t Misbehavin’ / St. Louis Bluses.

(Storyville STCD 8234) Blackhawk Club e The Trident, San Francisco, apr.-nov.1963.

Jazz Casual.

Joe Sullivan (p) Fred Marshall (b) Jerry Granelli (dr)

Gin Mill Blues / Interview includes San / Squeeze Me / Interview / Little Rock Getaway / Interview / Memories Of You / Interview / Black & Blue.

(Kock Jazz CD 8565) San Francisco, 28-12-63.chiusura


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...