NIEHAUS Lennie

NIEHAUS LENNIE, LEONARD. (AS)

St. Louis, Missouri. 11/6/1929.

Nel 1936 si è trasferito a Los Angeles con la famiglia, qui ha concluso gli studi al Bachelor of Arts e si è diplomato in teoria, armonia e composizione oltre a conseguire l’abilitazione all’insegnamento alla Los Angeles City College and California State University. Con solide basi classiche ha iniziato ad interessarsi di jazz frequentando gruppi locali. Nel 1951 ha fatto parte dell’orchestra di Jerry Wald ed ha scelto definitivamente di suonare il sax alto. Nel 1950 è approdato nell’orchestra di Stan Kenton, nella quale è rimasto sino al 1959 e della quale è stato un elemento molto importante, sia come solista che come compositore ed arrangiatore. Ha collaborato in seguito con Shorty Rogers, Lalo Schifrin, ha fatto parte della scuderia della Contemporary e ha registrato con i migliori rappresentanti della West Coast, Monte Budwig, Bob Enevoldsen, Jimmy Giuffre, Hampton Hawes, Lou Levy, Shelly Manne, Red Mitchell, Bill Perkins e Stu Williamson. In seguito ha scelto di fare un lavoro più commerciale, ha scritto musica per il cinema e per la TV. In possesso di una buona educazione musicale, è diventato un importante rappresentante della musica della West Coast. Pur avendo subito l’influenza di Konitz, gli è servita solo da stimolo per esprimere le proprie capacità. Solista dalle improvvisazioni travolgenti, levigate e piene di swing.

Composizioni:

Bottons up – Bunko -Circling the blues – Cooling it – Cross walk – Debbie – Elbow room – Fond memories – Full house – Happy times – Inside out – Knee deep – Lens – More than the blues – Prime rib – Rick’s tricks – Rondo – Take it from me – Three of a kind – Whose blues

Discografia:

Lennie Niehaus Vol.1: The Quintet.thequintet

Lennie Niehaus (sa) Jack Montrose (st) Bob Gordon (sb) Monty Budwig (b) Shelly Manne (dr)

I’ll Tale Romance / Prime Rib / Inside Out / Bottoms Up.

Los Angeles, 2-7-54.

You Stepped Out Of A Dream / Whose Blues / I Remember You / Day By Day.

(Contemporary C 3518) Los Angelews, 9-7-54.

Lennie Niehaus – Zounds!zounds

Stu Williamson (tp) Bob Enevoldsen (tb) Lennie Niehaus (sa) Jack Montrose (st) Bob Gordon (sb) Lou Levy (p) Monty Budwig (b) Shelly Manne (dr)

How About You? / Figure 8 / Patti-Cake / The Way You Look Tonight / Have You Met Miss Jones? / Night Life / The Night We Called It a Day / Seaside.

Hollywood, CA, 23-8-54.

Frank Rosolino (tb) Vincent De Rosa (frh) James McAllister (tu) Lennie Niehaus (as) Bill Perkins (ts) Pepper Adams (bars) Red Mitchell (b) Mel Lewis (d)

The Sermon / With the Wind and the Rain in Your Hair / Four / Blues for Susie.

(Contemporary C 3540) Los Angeles, CA, 10-12-56.

Lennie Niehaus Vol.3: The Octet n.2.theoctet

Stu Williamson (tp) Bob Enevoldsen (tb) Lennie Niehaus (sa) Bill Holman (st) Jimmy Giuffre (sb) Pete Jolly (p) Monty Budwig (b) Shelly Manne (dr)

You And The Night And The Music / Bunko / Rick’s Tricks / Nice Work If You Can Get It.

Hollywood, 11-1-55.

Blue Room / Love Is Here To Stay / Yes Yes Honey / Circling The Blues.

Hollywood, 26-1-55.

They Say It’s Wonderful / Rose Room / Cooling It / Debbie.

(Contemporary OJC 1767) Hollywood, 15-2-55.

Lennie Niehaus Vol.4: The Quintets & Strings.thequintetandstring

Lennie Niehaus (sa) Christopher Kuzell, Thomas Hall. Barbara Simons (viol) Charlotte Harrison (cello) Monty Budwig (b) Shelly Manne (dr)

All The Things You Are / Easy Living / Rondo.

Los Angeles, 16-3-55.

Stesso gruppo con anche Bill Perkins (st) Bob Gordon (sb)

If I Should Lose You / Star Eyes / Full House / Cross Walk / Troubles Waters.

Los Angeles, 30-3-55

Stu Williamson (tp) Lennie Niehaus (sa) Hampton Hawes (p) Monty Budwig (b) Shelly Manne (dr)

More Than The Blues / Just Ine Of Those Things / My heart Stood Still / Lens.

(Contemporary OJCCD 1858) Los Angeles, 25-4-55.

Lennie Niehaus Vol.5: The sextet.thesextet

Stu Williamson (tp) Lennie Niehaus (sa) Bill Perkins (st) Jimmy Giuffre (sb) Buddy Clark (b) Shelly Manne (dr)

Thou Swell / I Wished On The Moon / Knee Deep / Fond Memories / Take It From me / Belle Of The Ball / As Long As I Live / I’ll Wind / Three Of A Kind / Elbow Room.

(Contemporary C 3524)

Los Angeles, 9-12 Gennaio 1956.

Lennie Niehaus Vol.1: The Quintet.

Stu Williamson (tp) Lennie Niehaus (sa) Jack Montrose (st) Bob Gordon (sb) Hampton Hawes (p) Red Mitchell (b) Shelly Manne (dr)

Poinciana / I Should Care / I Can’t Believe That Your In Love With Me / Happy Times.

(Contemporary C 3518) Los Angeles, 20-1-56.

Lennie Niehaus Octet.

Frank Rosolino (tb) Vince DeRosa (flic) Jay McAllister (tu) Lennie Niehaus (sa) Bill Perkins (st) Pepper Adams (sb) Red Mitchell (b) Mel Lewis (dr)

Blues for Susie / Four / The sermon / With the wind and the rain in your hair

(Contemporary C3540) Los Angeles, 10 Dicembre 1956.

I Swing For You.iswingforyou

Ed Leddy (tp) Kenny Shorter (tb) Lennie Niehaus (sa) Bill Perkins (st) Steve Perlow (sb) Lou Levy (p) Red Kelly (b) Jerry McKenzie (dr)

Kiss Me And Kill me With Love / Little Girl Blues / Don’t You Know I Care / P.&.L. / I See Your Face Before Me / Four Eleven West / Soon / He Ain’t Got Rhythm.

(Mercury MG 20555)

Los Angeles, 1-10-57.

City Heat.cityheat

Mike Lang, Pete Jolly (p) Al Jarreau, Joe Williams, Irene Cara, Eloise Laws (vc) Lennie Niehaus (comp,dir)

Million dollar baby / Montage blues / City heat / Get happy / Embraceable you / Between the devil and the deep blue sea / Rainy night / Murf’s turf / Dinner fight / A cold night / Tap your feet / Speer head / Have a good one / Lieutenant’s stealthy

(Warner Bros. 25219)

Los Angeles, 1984.

Patterns.patterns

Lennie Niehaus (sa) Bill Perkins (cl-st) Frank Strazzieri (p) Tom Warrington (b) Joe LaBarbera (dr)

Patterns / Polka Dots And Moonbeams / But Not For Me / He Ain’t Got Rhythm / A little Bird Told me / Malibu Party / Metamorphosis / Bird On The Wing / Who Wouldn’t / One For Red.

(Fresh Sound 5013)

2-3 Agosto 1989.

.

Seems Like Old Times.seemslikeoldtimes

Lennie Niehaus (sa) Bill Perkins (st) Frank Strazzieri (p) Tom Warrington (b) Joe LaBarbera (dr)

Seems LIke Old TImes / There Is NO Greater Love / Invitation / Christy’s Dance / Fascinating Rhythm / Yesterday’s Gardenia / Food For Thought / Betwixt And Between / I’m Get Sentimental Over You / Back On Track / The Wind / Star Eyes.

(Fresh Sound 5016)

13-14 Dicembre 1997.

Live at Capozzoli’s.liveatcapozzoli

Lennie Niehaus (sa) altri non identificati.

I’m old fashioned / Point of no return / If I should lose you / Limelight / Long ago and far away / Harlem apartment / Serenata / Seven steps to Heaven / Michelle’s lament / I didn’t know what time it was / Namely you / P & L

Live “Capozzoli’s”, Las Vegas, 2-3 Novembre 1999.

.

Jamey Abersold Jazz: Lennie Niehaus.

Lennie Niehaus (sa) Lynne Arriale (p)

Turn-Around / Gone But Not Forgotten / Making The Rounds / Rush Hour / Remember When / Waltz For Spting / Poiint Of No Return / Back On Track / Betwixt And Between / Try For Five / Moving Right Along / Metamorphosis / Pat’s Retort / Patterns / Tuning Notes.

(Jamey Aebersold 92) 4-7-2000.chiusura

NIELSEN GUIDO (P)

Amsterdam, Olanda.

Ha iniziato ad interessarsi al ragtime a 11 anni ascoltando i dischi di Scoot Joplin ed è stato uno dei migliori ad interpretare lo spirito della sua musica.

Discografia:

The Complete Rags, Marche, Waltzes & Songs.

Guido Nielsen (p) ed altri.

Disco One: Original Rags / Great Crush Collision / Harmony Club / Combination March / Maple Leaf Rag / Swipesy / Sunflower Slow Drag / Augustan Club Waltz / Peacherine Rag / The Easy Winners / Cleopha / The Strenous Life / A Brreze From Alabama / Elite Syncopations / The Entertainer / March Majestic / Something Doing / Weeping Willow.

Disco Two: The Cascades / Palm Leaf Rag / The Favorite / The Sycamore / The Chrisanthemum / Bethena / Riose-Bud March / Leola / Bink’s Waltz / Eugenia / Antoniette / The Rag-Time Deance / Nonpareil / Search-Light Rag / Gladiolus Rag / Lily Queen / Rose Leaf Rag.

Disco Three: Solace / Heliotrope Bouquet / Sugar Cane / Fig Leaf Rag / Pine Apple Rag / Wall Street Rag / Country Club / Pleasant Moments / Euphonic Sounds / Paragon Rag / Stoptime Rag / Felicity Rag / Scott Joplin’s New Rag / Kismet Rag / Magnetic Rag / Silver Swan Rag / Reflection Rag.

Disco Four: Please Say You Will / A Picture Of Her Face / Am Thinking Of My Pickanimmy Days / The Ragtime Dance / Little Black beby / Maple Leaf Rag / Sarah dear / Good-Bye Old Gal Good-Bye / Smoring Sampson / When Your Hair Is Like The Snow / Pine Apple Rag / Lovin’Babe / Unknown Song Fragment.

(Basta Records 91262) 1895-1914.

James Scott – The Complete Works 1903-1922.

Guido Nielesen (p)

Disco One: Flog Legs Rag / Kansas City Rag / My Girl / Grace And Beauty / Great Scott Rag / Valse Venice / The Ragtime “Brtty” / Sunburst Rag / Sweetheart Time / Hilanty Rag / Ophelia Rag / Hearts Longing / The Princess Rag / Quality Rag / Ragtime Oriole / The Sufragette.

Disco Two: Climax Rag / Take Me Out To Lakeside / Evergreen Rag / Honeymoon Rag / Prospenty Rag / Efficienty Rag / Paramount Rag / Dixie Dimples / Rag Sentimental / Springtime Of Love / New Era Rag / Peace And Plenty Rag / Troubadour Rag / The Shimmie Shake / Modesty Rag / Pegasus / Don’t Jazz Me Rag (I’m Music) / Broadway Rag.

(Basta Records 91002) 1903-1922.

Joseph F.Lamb: Complete Stark Rags.

Guido Nielsen (p)

Sensation / Excelsior / Champagne / Ethiopia / Contentment / American Beauty / Reindeer / Top Liner / Cleopatra / Patricia / Nightingale / Bohemia.

(Basta Records 9087) 1997.chiusura

NIELSEN POUL, CHRISTIAN. (TP-FL)

Haslev, Danimarca. 11/4/1943.

Ha suonato dal 1963 al 1966 nel Mainstream Quintet e poi nel New Orleans Ramblers. Dal 1972 ha diretto un suo gruppo di jazz rock il ”Fujara”. In seguito ha lavorato nella “Creme Fraiche Big Band” sino al 1978. Ha lavorato anche alla radio danese.chiusura

NIEMACK JUDY, JUDITH A. (VC)

Pasadena, California. 11/3/1954.

Cantante dalla rimarchevole musicalità. Ha iniziato a studiare canto a sette anni sotto la guida della madre direttrice di cori. Ha studiato al City College di Pasadena e, poi improvvisazione con Gary Foster. Ha ricevuto il diploma classico nella metà degli anni ’70 al New England Conservatory ed ha iniziato a cantare jazz a Boston. In seguito ha studiato improvvisazione con Warne Marsh a Pasadena. Nel 1977 si è trasferita a New York dove ha debuttato al Blue Note ed ha registrato il suo primo album da leader, insieme a Marsh. Ha collaborato con Sheila Jordan e Jay Clayton nel gruppo vocale “Natural Sound”. Nel ’90 ha studiato e lavorato con Janet Lawson. Nel ’80 ha fatto parte della Widespread Depression Jazz Orchestra, nel 1982 della “Swing Street Orchestra”, ha lavorato per tre anni nel trio “Jazz Babies” ed in un quartetto di free jazz. E’ stata assistente alla Long Island University, ha insegnato al CUNY, ha organizzato la “Condon’s Niemak” per una tournée europea e ha collaborato con Bobby Enriquez in un tour nelle Filippine e in Giappone. Cantante dalla voce lirica, tersa, elegante, dal riverbero nasale. Manca forse della grinta per dare più spessore drammatico alle sue interpretazioni. Ha inciso anche insieme a Toots Thielemans. Cantante di scuola classica, ma dall’ottimo scat di alabastro.

Discografia:

Judy Niemack & Simon Wettenhall.Judy Niemack & Simon Wettenhall.

Simon Wettenhall (tp) Warne Marsh (st) Eddie Gomez (b) Skip Scott (dr) Judy Niemack (vc)

Way Low / I’ll Remember April.

(Seabreeze 2001)

New York, 13-16 Febbraio 1978.

.

Blue Bop.Blue Bop.

Judy Niemack (p-vc) Curtis Fuller (tb) Cedar Walton (p) Ray Drummond (b) Joey Baron (dr)

Bolivia / Gentle Rain / Gee Baby, Ain’t I Got To You / Softly, As In A Morning Sunrise / Dizzy Atmosphere / Parker’s Mood / Wheelers And Dealers / Born To be Blue / Love For Sale / Monain’ / Lover Man / Angel Eyes / The More I See You / You Are My Thrill.

(Freelance 009)

Settembre 1988.

Long As You’re Living.Long As You’re Living.

Judy Niemack (vc) Fred Hersh (p) Scott Colley (b) Billy Hart (dr) Joe Lovano (st)

Long As You’re Living / Good Bye Pork Hat – I Remember Clifford / You’ve Taken Things To Far / Dadhoud / Waltz For Debbie / The Maestro / Caribbean Fire Dance / The Island / Monk’s Dream / To Welcome The Day / Out Of This World / Infant Eyes.

(Freelance FRL CD 014)

New York, 18-20 Agosto 1990.

.

Heart’s Desire.Heart’s Desire.

Judy Niemack (vc) Kenny Barron (p) Eric Friedlander (cello)

Come Rai Or Come Shine / The Sweetest Song / With Every Breath I Take / Get Out Of Town.

(Stash ST 548)

New York, 1992.

.

Straight Up.Straight Up.

Judy Niemack (p-vc) Kenny Werner (p-synt) Scott Colley (b) Adam Nussbaum (dr) Café (perc) Peter Eldridge, Theo Bleckman (vc) Mark Feldman (viol) Toots Thielemans (arm)

New York Stories / You’re Everything / Fragile / Better Choices / The Reason Why / Straight Up To The Light / Silence Of My Soul / For Now / You Don’t Know What Love Is / Before One More Day / The World.

(Free Lance 018)

16-17 Agosto 1992.

Mingus, Monk and Mal.Mingus, Monk and Mal.

Judy Niemack (vc) Mal Waldron (p)

A Time For Duke / Duke Ellington’s Sound Of Love / You Know Who / The Seagulls Of Kristiansund / Strollin’ (Nostalgia in Time Square) / Soul Eyes / Suddenly (In Walked Bud) / Eclipse.

(Free Lance FRL 021)

Verres, Francia, 10 Luglio 1994.

.

Night And The Music.Night And The Music.

Judy Niemack (vc-p) Kenny Werner (p) Jeanfrancois Prins (g) Ray Drummond (b) Eric Friedlander (cello) Billy Hart (dr)

You And The Night And The Music / It’s Over Now / Goodbye / You Belong To Her / A Crazy Song To Sing / Turn Out The Stars / Wondering / My Favorite Things / What Is This Thing Called Love – Subconsciut Lee / Her Tomato Kiss / La Chanson des Vieux Amants.

(Free Lance FRL026)

21-23 Agosto 1996.

About Time.About Time.

Judy Neimack (vc) Lee Konitz (sa) David Friedman (vib) Jenafarncois Prins (g) Eddie Gomez (b) Cafè (perc)

Talk Awhile / Sometime Ago / Time After Time / Where Or When / Some Other Time / As Time Goes By / ‘Round Midbight / Time To Live / Tomorrow’s Another Day / Time Remembered / I Didn’t Know What Time It Was / Quiet Now.

(Sony Jazz 509824)

New York, 2001-2002.

Jazz Singers’ Practice Session.Jazz Singers’Practice Session.

Judy Neimack (vc)

Misty / Llullaby Of Birdland / How Hhig The Moon / Wave / You’de So Be So Nice To Come Home To / All Of Me / My Funny Valentine / Teach Me Tonight / One Note Samba / Summertime / Lover Man / I Got Rhythm / Bye Bye Blackbyrd.

(Gam Rec.)

17-9-2003.

.

What’s Going On.What’s Going On.

Judy Neimack (vc) David Pastor, Matthew Simon, Dennis Hernández, Lluís Figuerola trumpets, John DuBuclet, Josep Tro, Enric Mestre, Sergi Vergés (tb) Carlos Nostro, Alfons Carrascosa, Xavier Figuerola, Guim G.Balasch, Joan Chamorro (sax) Dave Mitchell (g) Xavier Algans (p) Nono Fernández (b) Pau Bombardó (dr) Ignasi Zamora (b/el) Daniel Forcada (perc) Jeanfrancois Prins (g)

New York Stories / Some Other Time / Them There Eyes / Fever / Love For Sale / One More Time / Night In Tunisia / The Man I Love / What’s Going On / I Wish You Love / Angel Eyes / Cherokee.

(Temps) 2-2-2007.

In The Sundance.In The Sundance.

Judy Neimack (vc) Bruce Barth (p) Rufus Reid (b) Jeanfroncois Prins (g) Bruno Castellucci (dr)

How About You / Estate / Summer Night / The Summer Knows / The Days Of Wine And Roses / Music Calls Me / Summer Samba / Summertime / As I Leave Again / Beautiful Love / Sails / Bye Bye Blackbyrd / Le Soleil Donne.

(Blue Jazz 3374) 2-6-2009.chiusura

NIETO JOSÉ, “PEPE”. (DR)

Madrid, Spalma. 1942.

A diciassette anni si è dedicato allo studio della musica. Ha lavorato come arrangiatore nelle case discografiche e per diversi anni ha suonato solo musica jazz. E’ stato soprattutto un compositore di grande personalità ed un ottimo arrangiatore.chiusura

NIEWOOD GERRY, NEVISOSKY, GERALD JOSEPH. (FL-SS-TUBA)

Rochester, New York. 6/4/1943. – Buffalo, New York. 12/2/2009.

Musicista di origine italiana. Ha studiato alla Eastman School Of Music ed alla Buffalo University. Ha esordito nell”Eastman Jazz Ensemble”e ha fatto parte anche del “Eastman Wind Ensemble”. Ha suonato per molti anni con i gruppi di Chuck Mangione. Ha anche collaborato con David Matthews dal 1977 al 1986, con Gil Evans nel 1978, con Gerry Mulligan nel 1979, ha guidato nel ’80 la “Sunday Morning Jazz Band”, con Teruo Nakamura dal 1980 al 1982, con Mark Murphy nel 1984, dal 1980 al 1983 con Joe Morello, con l’orchestra di Mel Lewis e nel 1984 e nel 1985 ha guidato un sestetto di jazz-rock insieme a Joe Beck. Ha registrato con Peggy lee, Lalo Schifrin, Grower Washington Jr., Patty Austin, Bob James. Ha preso parte anche a diverse colonne sonore di films. Ha continuato a guidare dei suoi gruppi, ha lavorato freelance e nel 1994 ha fatto parte della orchestra della Radio City Music Hall di New York. E’ morto in un incidente aereo mentre si recava a raggiungere l’orchestra di Mangione per un concerto a Buffalo.

Discografia:

Share My Dream

(dmp CD 450 CD) 1984-85. chiusura

NIGGERS OF BROADWAY (THE)

Gruppo nato intorno a Gorni Kramer alla fine degli anni ’30. Attivo solo in sala di registrazione.

Discografia:

Gorni Kramer (fis) Aldo Rossi (sa) Enzo Ceragioli (p) Cosimo Di Ceglie (b) Ruggeri (dr)

Sweet Sue Just You / The Japanese Sandman.

Milano, 7-10-38.

I Can’t Give You Anything But Love / Star Dust.

Milano, 16-11-38.

My Blue Heaven / China Boy / Moonglow / Dinah / Toger Rag / I’m Gettin’Sentimental.

(Odeon) Milano, 3-4-39.

Tre Italiani In America.

Gorni Kramer (fis) Aldo Rossi (sa) Enzo Ceragioli (p)

Whispering / Stardust.

(Odeon) Milano, 24-1-41.chiusura

NIGGLI LUCAS (DR-PERC)

Cameron. 1968.

Percussionista, compositore e arrangiatore, naturalizzato svizzero, attivo nella seconda metà degli anni ottanta. Ha collaborato con il gruppo “Kieloor Entartet”, in seguito ha fondato un suo trio lo ”Steamboat Switzerland”. Ha raggiunto la maturità professionale nel 1999 quando ha organizzato il gruppo “Zoom”, prima in trio ed in seguito con un gruppo aperto a diverse collaborazioni. Nelle sue composizioni sono legate ai suoi arrangiamenti, nei quali egli tende a valorizzare sia i singoli che l’assieme.

Discografia:

Sweat.

Nils Wogram (tb) Claudio Puntin (cl-cl/b) Hans Peter Frehner (fl) Viktor MUller (p) Lorenz Haas (vib-perc) Phillip Schaufelbergr (g) Urs Bumbacher (viol) Stefan Tuth (cello) Leo Bachmann (tuba) Lucas Niggli (dr-perc) Phil Minton (vc)

No nation / Sweet Sweat / Fever / Fluidium / Dance For Hermeto / Run & Rush.

(Intakt CD 093) Baden Baden, 27-29 Ottobre 2003.chiusura

NIGHTFLY (THE) NICK (VC)

DJ scozzese conduttore della trasmissione Montecarlo Nights, ha rilanciato il jazz nelle trasmissioni a Radio Montecarlo, anche se nei suoi programmi spaziava dal jazz alla fusion elettronica, dal canto soul al nuovo swing. Oggi è il direttore del club Blue Note di Milano. Non essendo un professionista del canto jazz passa ad altri generi più leggeri, con il risultato di avere una canzone jazzata e uno spettacolare easy listening, una divertente miscela di soul, pop song e vecchio swing, che costituiscono un gradevole passatempo.

Discografia:

Live At The Blue Note Milan.

Nick The Nightfly (vc) Emilio Soana, Umberto Marcandalli, Pippo Colucci, Sergio Orlandi (tp) Mauro Parodi, Angelo Rolando, Claudio barbieri (tb) Giovanni Di Stefano (tb/b) Maurizio Maggiorini (sa) Giulio Visibelli (sa-fl) Ubaldo Busco (sb) Claudio Angelieri (p) Alessandro Gallo (g) Marco Ricci (b) Stefano Bagnoli (dr)

Everyday I Have The Blues / Stranger In The Night / I’ve Got You Under My Skin / Walk On By / Me And Mrs Jones / Wives And Lovers / Bswing / Fly Me To The Moon / Splamky.

Stesso organico con anche Sarah Jane Morris (vc)

Music To Watch Girls By / The Look Of Love / Raindrops Keep Falling On My Head.

(NIkto 0159902 ERE) Blue Note, Milano, Dicembre 2003.chiusura

NIGHTHAWK ORCHESTRA.

La Coon-Sanders Original Nighthawk Orchestra. Nata come Coon-Sanders Novelty Orchestra nel 1920, diventata poi nel 1922 la Nighthawk Orchestra, sempre diretta dal batterista Carleton Coon e dal pianista Joe Sanders. Attiva alla radio di Kansas City dove ha raccolto molti consensi. In seguito ha lavorato nei migliori club di Chicago. Nel 1932 alla prematura morte di Coon ha continuato ad operare sotto la direzione di Sanders con il nome di “Original Nighthawk”. Per un certo periodo è stata l’orchestra più contesa dagli studi cinematografici di Hollywood.

Discografia:

The Nighthawk – Vol.2.

Bop Pope (tp) Rex Downing (tb) Floyd Estep, John Thiell (cl-st) Joe Sanders (vc) Carleton Coon (vc)

Sittin’Around / Everything’s Gona Be All Right / Deep Henderson / High Fever / My Baby Know How / Brainstorm / I Need Lovin’/ I Ain’t Go Nobody / Roodles / Louder And Funnier / Slue Foot / Wabash Blues / Mine All Mine / The Wail / Hallucination / Stay Out Of The South / Is She My Girl Friend? / Indian Cradle Song / Ready For The Ruver / Oh!You Have No Idea / Too Busy / Blazin’/ Down Where The Sun Goes Down.

(The Old Mastrers CD 112) 1920.

The Nighthawk – Vol.3.

Bob Pope (tp) Rex Downing (tb) Floyd Estep (cl-st) Harold Theill (cl-sax) Elmer Krebs (b-sb) Joe Sanders (p) Russ Stout (bj) Eddie Edwards (b) Carleton Coon (dr)

When You’re Smiling / Dusky Stevedore / Skinner’s Sock/ Hallucinations / My Supressed Desire / What A Girl! What A Night! / Smilin’Skies (take 1) / Smilin’Skies (take 3) / Here Comes My Ball And Chain / Who Wouldn’t Be Jealous Of You / Little Orphan Annie / Rhythm King / Bless You Sister / The Maytag Frolic 1 / The Maytag Frolic 2 / The Maytag Frolic 3 / The Maytag Frolic 4 / The Maylag Frolic 5 & 6 / Mississippi Here I Am.

(The Old Masters CD 113) 1920.

The Nighthawk – Vol.1.

Orville Knapp (cl-st) Joe Sanders (p-vc) Carleton Coon (dr-vc)

Night Hawk Blues / Red Hot Mama / Oriental Love Dreams / There’s No-One Just Like You / Why Don’t My Dreams Come True / MY Daddy’s Dream-Time Lullaby / Lazy Waters / Moonlight And You / Some Of Those Day / I’m Gona Charleston Back To Charleston / Alone At Last / I Can’t Realize / Yes Sir That’s My Baby / Dreaming Of Tomorrow / Hong Kong Dream Girl / Who Wouldn’t Love You / That’s All There Is / Everyting Is Hotsy Totsy Now / Louise You Tease / Flamin’Mamie / Moon Deer / Some Little Bird.

(The Old Masters CD 111) Dal 24-3-21 al 21-12-25.

The Nighthawk – Vol.14.

Bob Pope (tp) Rex Downing (tb) Floyd Estep (cl-st) Harold Theill (cl-sax) Elmer Krebs (b-sb) Joe Sanders (p) Russ Stout (bj) Eddie Edwards (b) Carleton Coon (dr)

Rennessee Lazy / Kansas City Kitty / And Especially For You / The Flippety Flop / Gotta Great Big Date With Little Bitta… / Harlem Madness / Moanin’For You / Ain’t You Baby / We Love Us / Sweepin’The Clouds Away / Alone In The Rain / After You’ve Gone / The Darktown Strutter’s Ball / Lo And Behold / Let That Be A Lesson To You / What A Life (Trying To Live Without You) / Sing A New Song / ‘Round My heart / Keepin’Out Of Mischief Now / I Know You’re Lying / I Want To Go Home / On Revival Day / Improvisation.

(The Old Masters CD 114) 1929.chiusura

NIGHTHAWK ROBERT, MAC COLLUM. (VC-G)

Helena, Arkansas. 30/11/1909. – Melena, Arkansas. 5/11/1967.

Inizia a cantare e suonare in giro per gli stati del sud, arriva a Chicago invitato da John Lee Sonny Boy Williamson nel 1937 a registrare per la Bluebird brani molto importanti. Non ha ottenuto però mai il successo che si sarebbe meritato Cantante blues che ha portato per le strade del ghetto di Chicago, un particolare modo di esprimersi vigoroso e nello stesso tempo sereno. Voce dalla ariosità dello slide e dalla sinuosità del crooning, dalle performances piene di naturalezza.

Discografia:

Robert Nighthawk (vc-g)

Let Me Ride Your Mule / My Baby Walked Out.

1948.chiusura

NIGHTHAWK SINCOPATOR.

In questo gruppo di musicisti mediocri che suonavano ad orecchio ebbe la sua prima scrittura Roy Eldridge.chiusura

NIGHTINGALE MARK, DARYL. (TB)

Evesham, Inghilterra. 29/5/1967.

Ha iniziato a suonare il trombone all’età di nove anni ed ha subito esordito nella Midland Youth Jazz Orchestra e la National Youth Orchestra, mentre frequenta il Trinity Colleg of Music di Londra dal 1985 al 1988. Nel 1989 partecipa al Workshop Trombone Internazional in un gruppo di cinque trombonisti il “Bonestructure”ed è stato spesso invitato a partecipare ad altri Workshop in Germania, in Austria e negli Stati Uniti. Ha suonato con John Dankworth, Cleo laine, Urbie Green, Carl Fontana, Jiggs Wigham, Clark Terry, Slide Hampton, Thilo Berg, Alan Bares, Bill Holman, Clark Tracey e dal 1994 al 1997 ha collaborato e registrato con il multistrumentista australiano James Morrison. Compositore ed arrangiatore molto stimato, è considerato un esponente dei tronbonisti bop e mainstream. chiusura

NIGHTINGALE OLLIE, HOSKINS. (VC)

Batesville, Tennessee. 6/9/1936. – Menphis, Tennessee. 26-10-97.

Cantante di soul-gospel dalla voce di tenore acuta e penetrante, con sfumature di ambiguità e dolore, interpreta le melodie con fervore ritmico. E’una delle voci soul dalla grande originalità espressiva, connubio perfetto tra le eccitazioni gospel e la poetica sensualità del blues. E’stato il leader del gruppo dei Dixie Nightingales famoso nella zona di Menphis tra il’50 ed il ‘60, il gruppo in seguito divenne gli Ollie & The Nightingales. Nel 1970 lascia il gruppo per dedicarsi più al blues.

Discografia:

I’ll Drink Your Bathwater Baby.

Ollie Nightingale (vc) Kenneth Jackson (tp) John Ward (g) Bertram Brown, William Brown, Jackie Johnson (vc/back)

I’ll Drink Your Bathwater Baby / Changing For The Better / Café Woman / Hold On / I’m Ready To Party / Babysitting / You And Louise / She’s In A Midnight Lood In The Middle Of The Day / That’s What You Are To Me / I Can Show You Better Than I Can Tell You.

(Ecko Rec.1001) 1995.

.

Tell Me What You Want Me To Do.

Ollie Nightingale (vc) Jim Spake (sax) Scott Thompson (horn) John Ward (g-keyb) Derrick Jackson (keyb) Betrand Brown, William Brown, Jackie Johnson (vc/Back)

Tell My What You Want Me To Do / You’ve Got A Booger Bear Under There / I Got A Shure Thing / If You’re Lucky Enough To Have A Good Woman / Down At The Place To Be / The Best That You Can Get / I’m Your Sure Thing Man / If You Need Somebody ToLove You / Something You Like / It’s A Cold World.

(Ecko Rec.1005) 30-7-96.

Make It Sweet.

Ollie Nightingale (vc) Derrik Jackson (keyb) John Ward (g) Betram Brown, William Brown, Jackie Johnson (vc/back)

I’ll Take A Big Fat Woman / Make It Sweet / The Early Bird Gets The Worm / God Bless Our Love / Your Drawers Is On Fire / Two Wrongs Made A Right / He Ain’t What The Little Bird Left On The Limb / Don’t Let Me Baby Ride / The Booty Scoot Bull Shit Song.

(Ecko Rec.1011) 23-9-97.

.

Ollie Style.

Scott Thompson (tp) Jim Spake (sa-ss-st) Ollie Nightingale (vc) John Ward (g) Tony Black, Derrik Jackson (keyb) Bertran Brown, William Brown, E.Nelson (vc/bacl) ,

I’m Gonna Turn This Bed Over / I’ll Work For You / That’s When The Blues Began / Please Don’t Go / That’s What You Are To Me / Booty Scoot / I’m Gonna See You Again Tonight / Keepin’Up With The Joneses / Love Me Until I Cry Like A baby / I’m Good At What I Do.

(Ecko Rec.1019) 13-10-98.

.

Sweet Surrender.

Ollie Nightingale (vc) 

Here I Am Again / I Gave Her Everything But What She Needed / It’s A Sad Thing / Standing In A Promise / Good Woman At Home / How Far Am I From New York City / May The Best Man Win / I’m In Love / I Don’t Know Why Love You / Beggin / Sweet Surrender.

(Ecko Rec.24171) 5-8-2005.chiusura

NILSON ALICE, SJOBLOM. (VC)

Kalmar, Svezia. 26/1/1924.

Figlia d’arte, dal 1956 studia alla Royal Swedish Accademy ed iniziata la carriera di cantante diventa presto la cantante svedese più celebre. All’inizio degli anni’60 spesso si esibisce ad Hollywood e qui nel 1963 incontra Duke Ellington che la vuole con se in sala di registrazione in occasione dell’incisione dello album “Serenade To Sweden”. Con il nuovo nome di Alice Babs lavorerà spesso con Ellington, partecipando in seguito ai famosi concerti sacri. Nel 1972 è stata premiata con il Royal Court Singer. Cantante dalle notevoli doti interpretative ed anche ritmiche.chiusura

NILSON GUNNAR, SILJABLOO. (CL-VC)

Lulea, Svezia. 2/9/1925. – Orebro, Svezia. 12/12/1989.

Ha iniziato a suonare in gruppi di dilettanti nel nord della Svezia e negli anni ’40 si è trasferito a Stoccolma dove dal 1947 al 1951 ha fatto parte del gruppo dei “Flickery Filies”e dal 1952 al 1955 ha collaborato con Carl-Henrik Norin a Nalen dove è diventato noto come “Siljabloo”per il suo modo di cantare bop il blues “Sil-ja-bloo”. In seguito ha iniziato a lavorare freelance ed a registrare sia come cantate che come strumentista, diventando uno dei cantanti di jazz emergenti più importanti di Svezia. chiusura

NIMITZ JACK, JEROME. (ST-SB)

Washington, DC. 11/1/1930. – Los Angeles, California. 10/8/2009.

Il primo impegno importante con Willis Connover, conduttore della famosa trasmissione”The Voices Of America”. Nel 1953 va con Woody Herman, poi con Stan Kenton dal 1955 al 1959. Incide poi con Herbie Mann e nel 1964 mette su un gruppo insieme a Bill Hood che però non avrà molta fortuna. Partecipa con Charles Mingus al Festival di Monterey, con Louie Bellson a Newport nel 1973 ed al Concord nel 1974 con Chuck Mangione. Ha suonato anche con Thelenious Monk, Terry Gibbs, Charlie Parker, Bill Perkins, Gerald Wilson, la Nonterey Festival Orchestra, Shelly Manne (1965)ritorna per breve tempo con Kenton, Paul Williams (1975) E’ stato uno dei fondatori dei Supersax ed ha partecipato alla colonna sonora del film Lady Sings The Blues. i Supersax. Conosciuto più come baritonista, amava lavorare con le big bands, poichè riusciva a ben guidare la sezione dei sax.chiusura

NIMMONS PHIL, PHILIP RISTA. (ST-CL)

Kamloops, Columbia, Canada. 3/6/1923.

Nato in una famiglia di musicisti, si avvicina alla musica studiando il pianoforte ed in seguito il clarinetto alla Julliard School di New York. Nel 1943 entra nel gruppo di Ray Norris, ma la sua vocazione è la composizione e lavora per il cinema e la TV. Dal 1957 al 1960 ha diretto il “Nine Plus Six”, gruppo molto vicino ai gruppi cool nello stile West Coast, che ricalca un pò quelle dirette dal primo Quincy Jones. Il complesso dalla buona e chiara scrittura e da ben dosate esecuzioni. Partecipa a diversi Festival.

Discografia:

The Atlantic Suite.Phil Nimmons The Atlantic Suite._

Darryl Eaton, Herbie Spaniert, Bram Smith, Mike Malone (tp) Dave McMurdo, Rick Stepton, Terry Lukiwski, John Capon (tb) Phil Nimmson (cl) Keith Jollimore. Art Ellepson, Tony Toth (sx) Tom Szczermiak (p) Andy Krehm (g) Dave Field (b) Stan Perry (dr)

Harbours / Island / Tides / Horizons / The Dorian Way.

(Sackville 2008)

New York, 23-6-75.

Sands Of Time.Phil Nimmons Sands Of Time.

Phil Nimmons (cl) Gary Williams (p) Steve Wallace (b) Barry Elmes (dr)

Sands Of Time / Mrs Big Blues / Threeful / Holly / Carey Dance / Night Night Smiley / Sarah Liese / Art / Night Crawler / Under A Tree / The Thirty Blues / Think Nice Thoughts / Shadow / Eh Jam Blues / Who Can Tell / Chops.

(Sackville LC 3315)

Toronto, 13-12-2000.chiusura

NINESENSE.

Gruppo inglese fondato da Elton Dean verso la metà degli anni’70, sulla scia dei gruppi e delle esperienze del Soft Machine di Keith Tippett e dei Brotherhood of Breath di Chris McGregor. E’stato composto da Mongenzi Feza (tp) e poi Henry Beckett, Dean e Alan Skidmore (sx) Marc Charing (tp) Nick Evans e Radu Malfatti (tb) Harry Miller (b) Louis Moholo (dr) e naturalmente Tippett al pianoforte.chiusura

NINI ENZO (ST-SS-FL-OTTAV)

Napoli, Italia. 1959.

Leader della “Enzo Nini Rubber Band”. Insieme al fratello minore Luciano, ha fondato l’”Andj”, una scuola di jazz importante, dove anche insegnano. Ha insegnato inoltre al conservatorio di Potenza. Musicista che porta nel jazz la sua napoletanità.

Discografia:

Quartieri Spagnoli.Enzo Nini Quartieri Spagnoli.

Enzo Nini (st-fl) Luciano Nini (sa-ss) Francesco D’Errico (p) Bruno Tommaso (b) Salvatore Tranchini (dr)

Lullaby For Paco / Tabuco del tabu / Linea d’ombra / Broken Bossa / Napoli Capodichino n.p. / Quartieri spagnoli.

(Officina SM 004)

Napoli, Ottobre 1991.

Doppio sogno doppio.Enzo Nini Doppio sogno doppio.

Enzo Nini (st-ss-fl-ottav) Luciano Nini (cl-sa) Alessandra Castellano (fl/barocco) Bruno Persico (p) Bruno Tommaso (b) Ettore Fioravanti (dr) Riccardo Zinna (rec)

Intro / Pagliaccio napoletano / Nella grotta Madonna Cenerentola) / The Little Sailor Blues – Pagliaccio / Major’s Era / Pagliaccio – Douth Tears / Coda / Interdet / Non aprite questa grotta / Doppi sogno n.2 / Interdet – Mira regina degli specchi../ Be Boh Be Bach / Interdet / La persistenza della memoria / Doppio sogno n.3 / Minuetto / Interdet / Sul piazzale / Boccadimiele / Coda bis.

(Polosud PS 016) Napoli, 24-27 Maggio 1995.chiusura

NIOSI BERT, BARTOLO. (SA-CL)

London, Canada. 10/2/1909. – Toronto, Canada. 3/8/1987.

Ancora adolescente ha suonato il clarinetto nell’orchestra di Guy Lombardo a Cleveland nell’Ohio. Nel 1931 ha costituito la sua orchestra da ballo con la quale si è esibito al Palais Royal di Toronto. E’ indicato come il Re dello swing canadese e suona spesso alla CBC Radio. Quando si esibisce con il sestetto ha come modello quello di John Kirby. Dal 1952 al 1959 ha fatto parte della “Happy Gang”una serie radiofonica nella quale è compositore, arrangiatore e direttore anche in spettacoli televisivi. chiusura

NIPPON COLUMBIA.

Compagnia discografica ed etichetta giapponese fondata nel 1910 come Nippon Chikuonki Shokai o Japan Phonograf Company dal produttore americano Frederick Withney Horne. Essa registra tutti i programmi radio ed è stata la prima compagnia giapponese a specializzarsi nelle registrazione della musica classica. Nel 1927 ha stampato e distribuito registrazioni della British Columbia. Nel 1935 è completamente giapponese e nel 1946 è diventata la Nippon Columbia Chikuonki Kabushiki Kaisha, ma ha continuato il suo rapporto con la British Columbia sino al 1962. Già dal 1948 stampa e distribuisce le registrazioni della American Columbia, rapporto che durerà sino al 1968, quando la CBS/Sony ha creato la Nippon Columbia o Columbia in Japan.chiusura

NISSIM MICO (P)

Nizza, Francia. 1947.

Dopo aver studiato per sei anni il pianoforte e conseguito la laurea in matematica lascia tutto per il jazz. Soggiorna negli States ed al ritorno mette su un suo trio nel 1969 con i fratelli Mechali. Dopo un periodo di assenza ritorna fondando con Manuel Villaroel la”Machi Oul Big Band” ed in seguito frequenta dei gruppi rock. Pianista raffinato, elegante ed in possesso già di una buona dose di esperienza. Ottimo esempio del moderno romanticismo, molto introspettivo e riflessivo. Nello stile ricorda Paul Bley. Musicista che non sempre sembra appartenere al jazz.

Discografia:

Glucose Confectionnerie.

Mico Nissim (p) Francois Mechali (b-cello) Jean louis Mechali (dr-perc-vib-vc)

Albane De Lune/ Dzingarella/ Graucho Marx/ Glucose Confectionnerie n.1/ Un Veilleur De Nuti Phosphorescent/ Leila/ F.J.L.M.J.F./ Introduction/ Vashkar/ Clarte Somnanbule/ Glucose Confectionnerie n.2/ Tic Tac Des Sapopitheques/ Chanson D’Enfant/ Elzevir/ La Ferme De Brique Aux Joies/ Creuses.

(Futura GER 28)

Parigi, 22-29 Marzo 1971.chiusura

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...