NICHOLS Herbie

NICHOLS HERBIE, HERBERT HORATIO. (P)

New York. 3/1/1919. – New York. 14/4/1963.

Musicista indicato come un Thelonious Monk con il tocco elegante di Teddy Wilson. Egli ha anticipato con il suo stile i pianisti-percussionisti come Cecil Taylor o Andrew Hill e anche se fosse stato attivo trenta anni dopo sarebbe stato sempre un innovatore. Anche se in famiglia vi sono musicisti di jazz a Herbie vengono imposti gli studi classici, ma il jazz l’attira, a nove anni mentre frequenta il City College di New York, studia il pianoforte. Nella scuola stessa ha diretto una piccola orchestrina. Il suoi primi ingaggi li ha ottenuti in gruppi di dixieland revival o di swing. Nella Royal Baron di Freddie Williams, poi nel 1938 lavora con Floyd Horsecollar Williams musicista di R&B al Monroe’s Uptown House, dove all’orario di chiusura confluivano per delle jam session, Lester Young, Dizzy Gillespie ai quali egli si univa. Dopo il servizio militare ha suonato con Walter Dennis nel 1944, Sahib Shiab, Snub Mosley, con Herman Autrey nel 1945, Danny Barker, Hal Singer, con Freddie Moore nel 1946, Illinois Jacquet, con John Kirby nel 1947, Johnny Felton, Edgar Sampson, con Lucky Thompson nel 1952, Mary Lou Williams. Nel 1952 ha inciso il suo primo disco da leader e al Jimmy Ryan’s suona in un gruppo dixieland. Nella West Coast ha lavorato con Sonny Stitt, Rex Stewart, Arnett Cobb, Wilbur DeParis. Purtroppo la leucemia lo ha stroncato prematuramente. Pianista che nonostante cerchi di suonare la musica per la quale si sente più attirato, quella di Monk, pur di lavorare ha suonato in gruppi dixieland o di rhythm and blues e accompagna anche delle cantanti (una di esse è stata Sheila Jordan) Pianista misconosciuto, la sua carriera è stata annientata dalla indifferenza del pubblico. Il suo stile non può essere etichettato, originale e virtuoso, con una profonda conoscenza dei vari stili della storia del Jazz, dallo stride piano, al bop, alle nuove tendenze. Ha inciso molto poco, qualcosa in trio e una incisione con Herbie Stewart. Ha composto in un modo nuovo e bizzarro. Musicista e pianista che partito da una profonda conoscenza di Thelonious Monk, ha preso la sua strada scombussolando le regole del bebop e preannunciando l’ondata liberatoria del free jazz. La sua opera è stata conosciuta e rivalutata dal lavoro di un suo allievo Roswell Rudd. La sua musica è stata riscoperta è valutata per le sue innovazioni, musica in bilico tra il canto e delle strutture complesse che erano delle anticipazioni del jazz dei decenni successivi.

Discografia:

I Just Love Jazz Piano.Herbie Nichols I Just Love Jazz Piano.

Herbie Nichols (p) Danny Barker (g) Shadow Wilson (dr)

Who’s Blues / ‘S Wonderful (2 vers) Nichols And Dimes (2 vers)

Herbie Nichols (p) Danny Barker (g) Shadow Wilson (dr) Chocolate Williams (b-vc)

My Lady Gingersnap / Good Story Blues.

(Savoy SJL 1166) New York, 6-3-52.

The Prophetic Herbie Nichols vol.1.Herbie Nichols The Prophetic Herbie Nichols vol.1.

Herbie Nichols (p) Al McKibbon (b) Art Blakey (dr)

Dance Line / Step Tempest / The Third World (take 1 / The Third World (take 2) / Step Tempest / Blue Chopsticks / Double Exposure (take 1) / Double Exposure (take 2) / Cro-Mangnon Nights (take 1) / Cro-Magnon Nights (take 2)

(Blue Note 5068)

Hackensack, NJ. 6-5-55.

The Prophetic Herbie Nichols vol.2.Herbie Nichols The Prophetic Herbie Nichols vol.2.

Herbie Nichols (p) Al McKibbon (b) Art Blakey (dr)

Crips Day / Brass Rings (take 1) / Brass Rings (take 2) / 2300 Skidoo (take 1) / 2300 Skidoo (take 2) / Amoeba’s Dance / It Didn’t Happen (take 2) / Shuffle Montgomery (take 1) / Shuffe Montgomery (take 2)

(Blue Note 5069)

Hackensack, NJ. 13-5-55.

The Herbie Nichols Trio.Herbie Nichols The Herbie Nichols Trio.

Herbie Nichols (p) Al McKibbon (b) Max Roach (dr)

The Gig (take 1) / The Gig (take 2) / Applejackin’ / House Party Starting / Chit-Chatting / Lady Sings The Blues / Hangover Triangle.

Hackensack, NJ. 1-8-55.

Terpsichoree / Furthermore (take 1) / Furthermore (take 2) / 117 th Street (take 1) / 117 th Street (take 2) / Sunday Stroll / Nick At T’s / Furthermore (take 3) ‘Orse At Safari / Applejackin’ (take 1) / Aplejackin’ (take 2)

Hackensack, NJ. 7-8-55.

Stesso gruppo Teddy Kotick per McKibbon.

The Spinning Song (take 1) / The Spinning Song (take 2) / Query (take 1) / Query (take 2) / Wildflower / Mine (take 1 / Mine (take 2) / Trio (take 1) / Trio (take 2) / Argumentative Variation / Riff Primatif (take 1) / Riff Primatif (take 2)

(Blue Note 5068 LP) Hackensack, NJ. 19-4-56.

Herbie Nichols (p) George Duvivier (b) Dannie Richmond (dr)

The Happenings / Dolly / Too Close For Confort / Every Cloud / Argumentative / Love Gloom Cash Love / Portrait Of Ucha / Beyond Recall / All The Way / 45°Angle.

New York, 10-11-57.

Love Gloom Cash Love.Herbie Nichols Love Gloom Cash Love.

Herbie Nichols (p) George Duvivier (b) Dannie Richmond (dr)

Too Close For Confort / Every Cloud / Argumentative / Love Gloom Cash Love / Portrait Of Ucha / Beyond Recall / All The Way / 45 Degree Angle / Infatuation Eyes / S’Crazy Pad.

(Bethlehem, BCP 81)

New York, Novembre 1957.chiusura

NICHOLS HERBIE PROJECT.

Gruppo nato per rendere omaggio alle musiche di Herbie Nichols, trascritte da Frank Kimbrough. Esso è composto da Ron Horton (tp) Ted Nash (st-cl) Frank Kimbrough (p) Ben Allison (b) Jeff Ballard (dr) chiusura

NICHOLS JIM, JAMES HOWARD. (G-B/EL)

Berea, Kentuky. 4/3/1947.

Ha iniziato a suonare la chitarra a dieci anni da solo. Nel 1971 si è laureato in sociologia alla James Madison University. Ha iniziato a suonare da professionista diversi anni dopo, nel 1977 con Art Pepper al basso, poi con Mark Murphy nel 1978 e nel 1988 con Buddy Montgomery. Nel 1982 ha formato un gruppo insieme alla moglie la cantante Morning Nichols, con il quale ha fatto dei tour ed ha registrato. Nel 1997 ha partecipato al Django Reinhardt Festival, dove ha suonato con i chitarristi Romane e Martin Taylor. In seguito è passato agli strumenti elettrici nello stile dei chitarristi country Chet Atkins e Jerry Reed. chiusura

NICHOLS KEITH, CHARLES. (P-TB-FIS-LEAD)

Ilford,Essex, Gran Bretagna. 13/2/1945.

Bambino prodigio per la fisarmonica, che suona giovanissimo con Mike Daniels e si è rivelato anche un promettente attore. Ha prediletto interpretare ragtime ed il jazz anni’20 e ne è diventato un campione. Negli anni ’70 ha lavorato nel gruppo ”New Sedalia”, poi con la “New Paul Whiteman Orchestra”, con Dick Sudhalter ed ha registrato con Bing Crosby. Ha contribuito al successo della “New York Jazz Repertory Company”e della “Pasadena Roof Orchestra”. Ha lavorato con Dick Hyman e nel 1978 con Alan Cohen. Nelle sue esibizioni ha dedicato sempre molti tributi ai grandi del jazz. Nel 1980 ha sostituito Harry Gold alla direzione dell’orchestra del Teatro Paramount ed ha collaborato con Claus Jacobi nel far rivivere l’atmosfera delle territorial band. Musicista conservatore, che ha dato però un grande impulso al cosiddetto jazz caldo per ballare. Suona diversi strumenti, ma eccelle nel piano e nel trombone.

Discografia:

Doctor Jazz.

Alan Elsdon, Nick Stevenson (tp) Keith Nichols (tb,vc) John Barnes (cl,sa,ss) Alan Barnes (cl,ss,sa) Mac White (cl,sa,st) Martin Litton (p) Paul Sealey (bj,g) Graham Read (sousaphone) Laurie Chescoe (dr)

The chant / Jungle blues / Burnin’ the iceberg / Papa de da da / Doctor Jazz / Red hot pepper / Deep creek / Load of coal / Deep Henderson / Shake it and break it / Wildflower rag / Snag it / Wa wa wa / St. James infirmary.

(Stomp Off SOS1135)

Basingstoke, Hants, 19 Dicembre 1985, Londra, 7 Gennaio 1986.

Chitterlin’ Strut.

Keith Nichols (p)

Chitterlin’ strut / After hours / The ladder / Deep in thought blues / Duke Ellington Medley: Soda fountain rag – Rub a dub blues / Contrary motion / Gems from ‘Blackbirds of 1928′: Magnolia’s wedding day – Must have that man – Baby – Doin’ the new low-down / The London suite: – Chelsea – Soho – Bond Street – Limehouse – White chapel – Piccadilly / A waller potpourri: Ain’t misbehavin’ – Keepin’ out of mischief now – Honeysuckle rose / Goin’ about.

(Stomp Off SOS1159) Gottingen, 5 Gennaio 1987.

I Like To Do Things For You.

Guy Barker (corn) Mac White (cl-sa) Randy Collville (sa-cl) Gordon Blundy (tb) Keith Nichols (p-vc) Martin Wheatley o Brian Mastres (bj-g) Graham Read (tuba-b) Barry Tyller (dr) Janice Day, Johnny M. (vc)

Night And Dry / I Like To Do Things For You / Laughing At Life / Wob-A-Li Walk / Mister Tram / Ya’Gotta Know How To Love / You’re The One I Care For / Wait Till You See Ma Cherie / From Monday On / Lookie, Lookie, Lookie, here Comes Lookie / I’m Nobody’s Baby / We Just Couldn’t Say Goodbye / Doin’The Raccoon / The Blues Have Got me / A Jazz Holiday / It All Belongs To Me / I’m More Than Satisfied / When You Walked Out (Someone Else Walked Right In) / Slippin’Around / Red Hot Mama.

(Stomp Off CD 1242) Londra, Giugno-Luglio 1991.

Syncopated Jamboree.

Bent Persson, Mike Henry (tp) Claus Jacobi, Mac White o Mark Allaway, Randy Colville o Robert Fowler (reeds) Mike Piggott (viol) Alistair Allan (tb) Keith Nichols (p-vc) Martin Wheatley (bj-g) Graham Read (sous) Richard Pite (dr) Johnny M., Tony Jacobs and Janice Day (vc)

Kansas City Kitty / Syncopated Jamboree / Glorianna / Baby’s Blue / Blazin’ / Little Mary Brown / She’s A Great, Great Girl / Lovable / Zulu Wail / Sing Song Girl / Sunshine / ‘Deed I Do / Cryin’ For The Carolines / Remarkable Girl / You Can’t Get To Heaven That Way / You Don’t Like It – Not Much / Bessie Couldn’t Help It / My Suppressed Desire / Five Pennies / My Sunday Girl.

(Stomp Off CD 1234) Londra, 2 Settembre 1991.

Henderson Stomp.

Bent Persson, Mike Henry, Rolf Koschorrek (tp) Rene Hagmann (tb) Claus Jacobi, Nik Payton (cl,sa) Michel Bard (cl,st) Keith Nichols (p) Martin Wheatley (bj) Graham Read (sousaphone) Richard Pite (dr)

The meanest kind of blues / Money blues / What-cha-call-‘em blues / T.N.T. / Chinese blues / Memphis bound / Carolina stomp / Sweet thing / I need lovin’ / Hot mustard / Rocky Mountain blues / Shuffling Sadie / Just blues / Shanghai shuffle / Tozo / I’m coming, Virginia / A rhythmic dream / Henderson stomp / D natural blues / Hop off / Wang Wang blues / Somebody loves me.

(Stomp Off CD1275) Londra, 8-11 Novembre 1993.

Harlem’s Arabian Nights.

Mike Henry, Bent Persson (tp) Bob Hunt, Alistair Allan (tb) Matthias Seuffert (cl,sa,st) Rene Hagmann (sa,sb,cl,tb,tr) Claus Jacobi (sa,st,sb,cl) Keith Nichols (p,vc) Martin Wheatley (bj,g) Graham Read (tuba,b) Richard Pate (dr) Janice Day (vc)

Horse feathers / African jungle / What a life ! / With you / I’ve got someone / Haunted nights / Jim dandy (a strut dance) / She’s the hottest gal in Tennessee / Ukulele blues / Minstrel days / Jig walk / Dixie / Here comes my blackbird / The blues I love to sing / Down in our alley blues / Doin’ the crazy walk / Memphis wail / Mistuh Jim / Washington wobble / High brown / Say it with your feet / Rub a dub-lues / Yam Brown.

(Stomp Off CD1320) Kent, 30 Settembre, 1-3 Ottobre 1996.

Rhythm Of The Day.

Norman Field (cl-sax-vc) Keith Nichols (p-vc) Chris Howse (g-bj-vc) Colin Turner (sb)

That’s A Plenty / Someday Sweetheart / Rhythm Of The Day / Miss Hannah / Louisiana / Singin’The Blues / Happy Feet / Heliotrope Bouquet / Coquette / At The Ball That’s All / An Evening In Caroline / Dinah / Mister Jelly Lord / San / Ain’t Misbehavin’ / Some Of These Days.

(PKCD 166)

Keswick Jazz Festival, 21-5-2000.

Kansas City Breakdown.

Bent Persson (tp) Enrico Tomasso o MIke Daniels (tp) Rene Hagmann (tb) Claus Jacobi (ss-sa-st-cl) Matthias Seufert (ss-sa-st-cl) James Evans (sa-sb-cl) Keith Nichols (p) Martin Wheatley (bj-g) Malcom Sked (sousaphone) Richard Pite (dr)

Kansas City Breakdown / The Jones Law Blues / Baby Dear / Sugar / Kater Street Rag / New Vine Street Blues / Kansas City Shuffle / Terrific Stomp / Trouble In Mind / Moten Stomp / Loose Like A Goose / Rhumba Negro / Blue Devil Blues / She’s No Trouble / Pass Out Lightly / / New Tulsa Blues / Thick Lip Stomp / Prince Of Wails / Ding Dong Blues / 18 Th Street Strut / Oh! Eddie.

(Stomp Off CD 1387) Londra, 9-12 Dicembre 2002.
chiusura

NICHOLS RED, ERNEST LORING. (TP)

Ogden, Utah. 8/5/1905. – Las Vegas, Nevada. 28/6/1966.

Figlio di un insegnante di musica a sei anni ha iniziato a studiare la cornetta con lui. Ha frequentato la Culver Military School e a diciassette anni ha organizzato i “Syncopating Five” con i quali si è esibito a Atlantic City nel 1923. Si è trasferito a New York, dove ha lavorato con Johnny Johnson, Sam Lanin, Bennie Krueger, Vincent Lopez, California Ramblers, Paul Whiteman, Miff Mole. E’ diventato uno dei strumentisti più richiesti. Ha registrato con gruppi dai nomi pittoreschi: “Pelham Heath Band Arkansas Travelers”, “Red Heads Louisiana”, “Rhythm Kings”, “Charleston Chaser”i Louisiana Rhythm Kings”, ma il nome al quale è più legato sono i ”Five Pennies”. Ha viaggiato lungo la costa del Pacifico, in seguito ha messo su anche una grande orchestra swing, che ha diretto fino al 1941. Durante la guerra ha abbandonato l’attività per lavorare in un cantiere navale. Nel 1944 ha ripreso a suonare con l’orchestra Casa Loma ed in vari locali di Hollywood, in particolare all’Hangover con un suo piccolo gruppo. Dal 1960 al 1964 ha fatto una lunga tournée in Europa. E’ stato paragonato a Bix Beiderbecke, ma anche se è stato un buon cornettista, non ne aveva la classe. E’ diventato uno strenuo baluardo del Jazz di New York in contrapposizione a quello di Chicago e di New Orleans e si è fatto notare anche per la ricca attività svolta. Cornettista dalla sonorità corposa e brillante, ricco di idee e mai monotono.

Discografia:

Red Nichols (tp) Arthur Schutt (p) Eddie Lang (g) Vic Berton (dr)

Trumpet Sobs.

New York, Marzo 1926.

Red Nichols And His Five Pennies.

Red Nichols (tp) Jimmy Dorsey (cl) Arthur Shutt (p) Eddie Lang (g) Vic Berton (dr)

That’s No Bargain / Washboard Blues.

New York, 8-12-26.

Buddy’s Habits / Boneyard Shuffle.

(Brunswick) New York, 20-12-26.

The Red Heads.

Red Nichols (tp) Joe Venuti (viol) Arthur Shutt (p) Eddie Lang (g) Vic Berton (dr)

Get With / Get A Load Of This.

Brad Gowans (corn) Red Nichols (tp) Miff Mole (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Arthur Shutt (p) Dick McDonough (bj) Vic Berton (dr)

Black Botton Stomp.

New York, Dicembre 1926.

Red Nichols (tp) Miff Mole (tb) Jimmy Dorsey (sa-cl) Arthur Shutt (p) Eddie Lang (g) Vic Berton (dr)

Alabama Stomp / Hurricane.

(Brunswick) New York, 12-1-27.

Red And Miff’s Stompers.

Red Nichols (corn) Miff Mole (tb) Jimmy Dorsey (sa-cl) Arthur Shutt (p) Tony Coluccio (bj) Vic Berton (dr)

Delirium / Davemport Blues.

New York, 11-2-27.

Red Nichols And His Five Pennies.

Red Nichols (tp) Miff Mole (tb) Jimmy Dorsey (cl) Arthur Shutt (p) Joe Venuti (viol) Eddie Lang (g) Vic Berton (dr)

Bulge Call Rag / Back Beats.

(Brunswick) New York, 3-3-27.

Red Nichols (tp) Miff Mole (tb) Jimmy Dorsey (cl) Adrian Rollini (st) Arthur Shutt (p) Joe Venuti (viol) Eddie Lang (g) Vic Berton (dr)

Cornfed / Five Pennies.

New York, 20-6-27.

Mean Dog Blues.

(Brunswick) New York, 25-6-27.

Red Nichols (corn) Leo McConville, Manny Klein (tp) Miff Mole (tb) Pee Wee Russell (cl) Fud Livingston (st) Adrian Rollini (sb) Lennie Hayton (p) Dick McDonough (g) Vic Berton (dr-harp)

Riverboat Shuffle.

New York, 15-8-27.

Red Nichols (corn) Miff Mole (tb) Pee Wee Russell (cl-sa) Fuf Livingston (cl-st-arr) Lennie Hayton (p) Carl Kress (g) Jack Hansen (tuba) Vic Berton (dr-harp)

Slippin’Around / Feeling No Pain.

New York, 12-10-27.

Red Nichols, Leo McConville (tp) Miff Mole (tb) Fud Livingston (cl-sa) Arthur Shutt (p) Carl Kress (g) Vic Berton (dr) Dudley Fosdick (melloph)

Avalon.

New York, 25-2-28.

Nobody’s Sweetheart.

(Brunswick) New York, 27-2-28.

Red Nichols, Leo McConville (tp) Miff Mole (tb) Fud Livingston (cl-sa) Jimmy Dorsey (sa) Arthur Shutt (p) Carl Kress (g) Chaunchey Morehouse (dr)

Panama.

New York, 29-5-28.

Stesso gruppo più Dudley Fosdick (melloph)

Margie.

(Brunswick) New York, 1-6-28.

Red Nichols, Leo McConville (tp) Miff Mole (tb) Dudley Fosdick (mell) Fud Livingston (cl-sa) Jimmy Dorsey (sa) Arthur Shutt (p) Carl Kress (g) Chaunchey Morehouse (dr-vib-vc)

Harlem Twist / Five Pennies (take 1) / Five Pennies (take 2)

New York, 21-6-28.

Red Nichols, Leo McConville (tp) Glenn Miller, Jack Teagarden (tb) Benny Goodman (cl) Babe Russin (st) Carl Kress (g) Gene Krupadr)

Indiana / Dinah.

New York, 18-4-29.

Red Nichols, Leo McConville, Manny Klein (tp) Glenn Miller (tb-arr) Jack Teagarden (tb-vc) Bill Trone (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Alfie Evans (cl-sa-oboe-fag) Arnold Brilhart (ca-sa-fl-st) Larry Bynyon (st-fl-oboe) Murray Kellner, Lou Raderman, Joe Raymond, Henry Whiteman (viol) Lucien Schmidt (cello) Arthur Shutt (p-arr) Carl Kress (g) Joe Tarto (tuba) Vic Berton (dr) Scrappy Lambert (vc)

Sally Won’t You Come Back.

New York, 20-5-29.

Red Nichols, Tommy Thunen, Manny Klein (tp) Glenn Miller (tb-arr) Jack Teagarden (tb-vc) Herb Taylor (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Jimmy Crossman (fl-oboe-st-fag) Arnold Brilhart (cl-sa-fl-oboe) Larry Bynyon (st-fl-oboe) Murray Keller, Lou Raderman, Joe Raymond, Henry Whiteman (viol) Lucien Schmidt (cello) Arthur Schutt (p-arr) Carl Kress (g) Joe Tarto (tuba) Art Miller (b) Vic Berton (dr) Scrappy Lambert (vc)

It Had To Be You / I’ll See You In My Dream / Some Of These Days.

New York, 7-6-29.

Red Nichols, Leo McConville, Manny Klein (tp) Jack Teagarden, Bill Trone (tb) Jimmy Dorsey, Alfie Evans, Arold Brilhart, Larry Binyon (ancie) Arthur Shutt (p) Carl Kress (g) Joe Tarro (b) Vic Berton (dr) Scrappy Lambert (vc) sezione archi.

Sally Won’t You Come Back.

Red Nichols (tp) Jack Teagarden (tb) Pee Wee Russell (cl) Bud Freeman (st) Joe Sullivan (p) Dave Tough (dr)

Basin Street Blues.

New York, 11-6-29.

Red Nichols, Leo McConville (tp) Glenn Miller, Jack Teagarden (tb) Benny Goodman (cl) Fud Livingston (cl-st) Jack Russin (p) Eddie Condon (bj) Art Miller (b) Dave Tough (dr) Red McKenzie (vc)

Rose Of Washington Square.

(Brunswick) New York, 12-6-29.

Red Nichols, Leo McConville (tp) Glenn Miller, Jack Teagarden (tb) Benny Goodman (cl) Fud Livingston (cl-st) Ed Bergman, Al Beller (viol) Bill Schulman (cello) Jack Russin (p) Eddie Condon (bj) Art Miller (b) Dave Tough (dr) Scrappy Lambert (vc)

I May Be Wrong / The New Yorkers.

(Brunswick) New York, 20-8-29.

Red Nichols (corn) John Egan, Tommy Thunen (tp) Glenn Miller (tb-arr) Jack Teagarden (tb) Herb Taylor (tb) Jimmy Dorsey (cl) Pee Wee Russell (cl) Fud Livingston (st-arr) Irving Brodsky (p) Tommy Felline (bj) Jack Hansen (tuba) George Beebe (dr) Scrappy Lambert (vc)

They Didn’t Believe Me (take 1) / Say It With Music (take 1) / They Didn’t Believe Me (take2) / Say It With Music (take 2) / I May Be Wrong / Say It With Music (take 3) / On The Alamo / Say It Whit Music (take 4) / That’s A Plenty.

New York, 27-8-29.

Red Nichols (tp) Tommy Thunen (tp) John Egan (tp) Irving Brodsky (p) arpista sconosciuta.

Presentazione di Red Nichols / Medley: The World Is Waiting For The Sunrise / Can’t Yo’Heah Callin’Caroline – Margie – Wait For The Happy Ending – Whispering.

New York, 3-9-29.

Red Nichols, Jack Egan, Tommy Thunen (tp) Jack Teagarden, Glenn Miller, Herb Taylor (tb) Jimmy Dorsey (cl) Pee Wee Russell (sa-cl) Fud Livingston (st) Henry Whiteman, Maurice Goffin (viol) Irving Brodsky (p) Tommy Felline (bj) Jack Hansen (b) George Beebe (dr) Scrappy Lambert, Dick Robertson (vc)

Wait For Thye Happy Ending / Can’t We Be Friends.

New York, 6-9-29.

Red Nichols, Mickey Bloom, Tommy Thunen (tp) Jack Teagarden, Glenn Miller, Bill Trone (tb) Benny Goodman (cl) Jimmy Dorsey (cl-sa) Rube Bloom (p) Tommy Felline (bj) Joe Tarto (b) Dave Tough (dr) Scrappy Lambert (vc)

Smiles / Nobody Knows.

New York, 9-9-29.

Red Nichols, Tommy Thunen, Mickey Bloom (tp) Glenn Miller (tb) Herb Taylor (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Rube Bloom (p) Tommy Feline (bj) Joe Tarto (tuba) Dave Tough (dr) Scrappy Lambert (vc)

Get Happy / Somebody To Love Me.

New York, 22-10-29.

Red Nichols, Tommy Thunen, Manny Klein (tp) Jack Teagarden, Glenn Miller (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Babe Russin (st) Adrian Rollini (sx/b) Jack Russin (p) Weston Vaughan (g) Jack Hansen (b) Gene Krupa (dr)

After You’ve Gone.

New York, 3-2-30.

Red Nichols, Ruby Weinstein (tp) Glenn Miller, Jack Teagarden (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Babe Russin, Adrian Rollini (st) Ted Brow (g) Gene Krupadr)

I Want To Be Happy.

New York, 14-2-30.

Red Nichols, Ruby Weinstein, Charlie Teagarden (tp) Jack Teagarden, Glenn Miller (tb) Benny Goodman (cl) Sid Stoneburg (sa) Babe Russin (st) Joe Sullivan (p) Treg Brown (bj-vc) Art Miller (b) Gene Krupa (dr)

Peg O’My Heart / Sweet Georgia Brown.

New York, 2-7-30.

Sheik Of Araby / China Boy.

New York, 3-7-30.

Red Nichols, Manny Klein (tp) Glenn Miller (tb) Benny Goodman (cl-sa) Sid Stoneburn (sa) Babe Russin (st) Adrian Rollini (sb) Lou Rademan, Ed Solinsky (viol) Joe Sullivan (p) Teg Brown (bj) Gene Krupa (dr)

Presentazione / My Future Just Passed (take 1) / Oh Baby / Turn On The Heat / After You’ve Gone / presentazione / St-Louis Blues / presentazione / Call Of The Freaks / presentazione / The Sheik Of Araby.

New York, 2-8-30.

Red Nichols, Charlie Teagarden, Manny Klein (tp) Gelnn Miller (tb) Benny Goodman (cl-sa) Bud Freeman (st) Adrian Rollini (sb) Lou Rademan, Joe Venuti (viol) Joe Sullivan (p) Teg Brown (bj) Jack Hansen (tuba) Ray Bauduc (dr) Dick Robertson (vc)

Turn Of The Heat / Sdtrike Up The Band (take 1) / Alexander Ragtime Band / Strike Up The Band (take 2) / presentazione / Black And Blue (take 1) / Ain’t Misbehavin’ / Black And Blue (take 2) / presentazione / Sweet Georgia Brown (take 1) / I Ain’t Got Nobody / Sweet Georgia Brown (take 2)

(trasmissione radio) The Heat, New York, 3-8-30.

Red Nichols, Charlie Teagarden (tp) Gelnn Miller (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Sid Stoneburn (sa) Bud Freeman (cl-st) Adrian Rollini (sb) Lou Rademan, Ed Solinsky (viol) Joe Sullivan (p) Teg Brown (bj) Gene Krupa (dr) Roy Evans (vc)

Presentazione / Ballin’The Jack (take 1) / Walkin’The Dog / Ballin The Jack (take 2) / I Lost My Gal From Menphis / Here Comes Emily Brown.

New York, 25-8-30.

Red Nichols, Ruby Weinstein, Charlie Teagarden (tp) Jack Teagarden, Glenn Miller, George Stell (tb) Benny Goodman (cl) Sid Stoneburg (sa) Larry Bynyon (st) Jack Russin (p) Art Miller (b) Gene Krupa (dr) The Foursome (vc)

On Revival Day p.1 – 2.

New York, 26-9-30.

I Got Rhythm.

(Demon) New York.23-10-30.

Red Nichols (tp) Glenn Miller (tb) Benny Goodman (cl) Babe Russin (st) Gene Krupa (dr)

I’m Tickled Pink With A Blue Eyed Baby / That’s Where The South Begins.

New York, 18-11-30.

Red Nichols, Charlie Teagarden, Ruby Weinstein (tp) Wingy Manone (tp-vc) Glenn Miller (tb) Benny Goodman (cl-sb) Babe Russin (st) Jack Russin (p) Art Miller (b) Gene Krupa (dr)

Corinne Corinna.

New York, 10-12-30.

Red Nichols, Ruby Weinstein (tp) Jack Teagarden (tb) Benny Goodman (cl) Harry Goodman (b) Gene Krupa (dr)

Blue Again / When Kentucky Bids The World Good Morning.

(Brunswick) New York, 12-12-30.

Red Nichols, Ruby Weinstein (tp) Glenn Miller, Tommy Dorsey (tb) Benny Goodman (cl) Sid Stonenburg, Pete Pumiglio (sx) Roy Bargi (p) Carl Kress (b) Gene Krupa (dr) Johnny Davis (vc)

At Last I’m Happy / If You Haven’t Got A Girl.

(Grammofono vecchio) New York, 5-1-31.

Red Nichols, Ruby Weinstein, Charlie Teagarden (tp) Jack Teagarden, Glenn Miller (tb) Benny Goodman (cl) Sid Stoneburg (sa) Larry Binyon (st) Jack Russin (p) Teg Brown (g) Art Miller (b) Gene Krupa (dr) Ed Bergman, Ed Solinsky (viol)

Sweet And Hot.

(Brunswick) New York, 16-1-31.

Red Nichols, Charlie Teagarden (tp) Jack Teagarden (tb) Benny Goodman (cl) Larry Binyon (st) Jack Russin (p) Art Miller (b) Gene Krupa (dr)

The Peanuts Vendor.

New York, 23-1-31.

Red Nichols, Ruby Weinstein, Charlie Teagarden (tp) Jack Teagarden, Glenn Miller (tb) Benny Goodman (cl) Sid Stoneburg (sa) Larry Binyon (st) Jack Russin (p) Art Miller (b) Gene Krupa (dr) più due violini.

Keep A Song In Your Soul.

New York, 19-2-31.

Red Nichols (tp) Jimmy Dorsey (cl-sa) Joe Venuti (viol) Fulton McGrath (p) Eddie Lang (g) Vic Berton (dr)

Oh! Peter! You’re So Nice!.

(Melotone) New York, 16-9-31.

Red Nichols, Johnny Davis, Don Moore (tp) Will Bradley (tb) Jimmy Dorsey (sa-cl) Russ Lyon (sa) Babe Russin (st) Fulton McGrath (p) Tony Starr (bj) Art Bernstein (b) Vic Angelo (dr) Johnny Davis (vc)

Get Cannibal / Junk Man Blues.

New York, 2-10-31.

Stesso gruppo con Jack Russin per McGrath e meno Moore e Lyon.

Waiting For The Evening.

(Brunswick) New York, 2-12-31.

Red Nichols, Johnny Davis (tp) Will Bradley (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Babe Russin (st) Larry Bynyon (st-fl) Harry Hoffman (viola) Jack Russin (p) Dick Donough (g) Artie Bernstein (b) Stan King (dr) Art Jarrett, Connie Boswell (vc)

New Orleans Medley: Milneburg Joys – Panama – River Stay ‘Way From My Door.

New York, 15-2-32.

Red Nichols (tp) Jimmy Dorsey (sa-cl) Babe Russin (st) Fulton McGrath (p) Dick McDonough (g) Art Bernstein (b) Vic Angelo (dr)

Clarinet Marmalade / Sweet Sue Just You.

(Parlophon) New York, 18-2-32.

Red Nichols (tp) Jimmy Dorsey (sa-cl) Babe Russin (st) Fulton McGrath (p) Dick McDonough (g) Art Bernstein (b) Vic Angelo (dr) Ernie Mathias (vc)

Love Nuts And Noodles.

(Brunswick) Chicago, 1-2 Dicembre 1932.

Red Nichols (tp) altri non identificati, The Songapators (vc)

Troumblesome Trumpet / I’ve Got You Under My Skin / Milneburg Joys / You’re My Best Bet / You’ve Got That Something / Bugle Call Rag / Stop Look And Listen / Never Should Have Told You / One Two Button Your Shoe / There’s Something On The Air / Swingin’On The Swanee River / Organ Grinder’s Swing.

New York, 30-11-36.

Five Pennies.

Red Nichols (corn) Johnny Schmdt (cl) Ralph Roseland (st) Earl Sturgis (p) Gene Englund (b) Ted Tillman (dr) Russ Hier (arr)

The Naughty Waltz / Pennies From Heaven / Tin Roof Blues / Love Me Or Leave Me / Things Ain’t What They Used To Be / My Melancholy Baby.

Los Angeles, Dicembre 1944.

Red Nichols (corn) Heinie Beau (cl-arr) Herbie Haymer (st) Earl Sturgis (p) Thurman Teargue (b) Ted Tillman (dr)

Beale Street Blues / Get Happy / At Sundown.

Los Angeles, Gennaio 1945.

Red Nichols (corn) Heinie Beau (cl-arr) Herbie Haymer (st) Peter De Santis (p) Thurman Teargue (b) Rollie Culver (dr)

The Very Thought Of You / Love Is The Sweetest Thing / When My Sugar Walks Down The Street.

Los Angeles, Agosto 1945.

Syncopated Chamber Music.

Red Nichols (tp) King Jackson, Ted Vesely (tb) Matty Matlock (cl) Joe Rushton (sx/b) Walter Sheets, Stan Wrighhtsman (p) Rollie Cilver, Nick Fatool (dr)

Three Blind Mice/ Memories Of You/ Mahattan Rag/ Easter Parade/ Tin Roof Blues/ PeacefulValley/ Candlelights/ I’m On The Gravy Train/ Corky/ I Can’t Believe That You’re In Love With Me/ Rondo.

(Audiophile XL 326)

Red Nichols (tp) King Jackson, Moe Scheider (tb) Heinie Beau, Billy Wood (cl) Wayne Songer (sa) Joe Rushton (sb) Bobby Hammack (p) George Van Eps (g) Jack Ryan (b) Rollie Culver (dr)

Ostrick Walk.

Hollywood, 1956.chiusura

NICHOLSON JAMES, DAVID. (P-VC)

Monroe, Louisiana. 12/4/1917.

Sino a 26 anni ha fatto altre attività, ha incontrato Jimmy McCraklin che gli ha insegnato a suonare il pianoforte e nel 1945 ha registra anche nel suo gruppo. Ha lavorato al Lincoln Garden di Los Angeles, ha diretto i suoi Jivin’Five e sino al 1957 ha lavorato in giro nel Texas ed Oklahoma. E’ rimasto inattivo per sette anni colpito da una grave malattia. Nonostante ciò ha condotto un locale a Bakerfield il Go go Club, nel quale si esibiscono vari gruppi tra cui quello di Big Mama Thornton e con il quale ha ripreso a lavorare dal 1971. Sarà anche il pianista fisso di George Smith.chiusura

NICHOLSON REGGIE, REGINALD. ( (DR)

Chicago, Illinois. 17/7/1957.

Ha studiato percussione alla Chicago State University e nel 1979 è entrato a far parte della AACM. Ha suonato con Ed Wilkerson Jr., con Amina Claudine Myers, con Henry Threadgil, nella Ernest Dawkins’s New Horizons Ensemble. Nel 1988 si è trasferito a New York dove dal 1990 al 1997 ha spesso collaborato con Myra Melfrod. Ha suonato con Muhal Richard Abrams, con il quale è venuto in Europa. Ha registrato con Michael Marcus, ha fatto parte del trio di Roy Campbell e del quartetto “Tazz”nel 1999. Ha fatto un tour insieme a Wilber Morris e Thomas Borgman, ha suonato con Don Pullen, Billy Bang e Charles Gayle. Ha anche registrato con Lindsey Horner, Leroy Jenkins, Thomas Chapin, Reuben Wilson, Jim Nolet e alla fine degli anni ’90 con il suo Reggie Nicholson Concept. chiusura

NICITA CARLO (FL)

Svizzera.27/5/1975.

Flautista diplomatosi al Conservatorio di Musica A Corelli di Messina nel 1996 e nel 2004 si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Valido musicista che per avere riconoscimenti che gli permettano di acquistare fama e quindi avere anche più occasioni per esibirsi, ha lavorato a due differenti progetti, quello words e con un trio di jazz. La musica che ne scaturisce è un misto, dall’improvvisazione afroamericana alla ricerca novecentesca, da ricordi folcloristici ad intrecci particolari tra accademico ed il popolare. La sua abilità sta nella capacità di attraversare forme e generi diversi anche nello stesso brano, senza mai cadere nel superficiale.

Discografia:

Mahanada (Uno).

Carlo Nicita (fl-elettr) Carmelo Coglitore (cl-cl/b) Luciano Troja (p-tats) Giancarlo Mazzu (sitar-bouzoki-rabab-cetra-perc-vc)

Impromenade / Angels’s Son (2 vers) / Immaginado Bob / 1 / Frammenti cosmici / Desert’s Wind.

(Ethnoworld EJ CD 004) Santa Teresa di Riva, Messina, 27-4-2003.

Voices.carlo nicita voices

Giovanni Falzone (tp-corn-flic) Carlo Nicita (fl) Rosario di Rosa (p)

Viene sera / Lua And She Walked In / Voices part.1 / G.On My Mind / Senza parole / Promise / Nica / Voices part.2 / Il buon senso / Waiting For The Sound / Song For Ale.

(Splasc(h) 938)

Milano, 2-6-2004.chiusura

NICK’S CAFÈ.

Ritrovo allestito dal pianista italo-americano Nick Rongetti, nel Greenwich Village di New York nel 1935. Situato a Manhattan in Sheridan Square è stato attivo sino al 1946 ed ha cessato l’attività con la morte di Rongetti. E’stato uno dei più importanti locali di New York, nel quale si sono esibiti i migliori musicisti della scuola tradizionale.chiusura

NICOLAI GIANCARLO (G)

Berna, Svizzera. 1957.

Musicista svizzero, attivo in trio con il bassista Thomas Durst ed il batterista Ueli Muller nella seconda metà degli anni ’80. Il gruppo ha registrato anche insieme a John Tchicai. Nonostante abbia frequentato una celebre scuola americana di chitarra, come egli stesso afferma si è liberato della impostazione scolastica e si è dedicato alla libera espressione fuori della norma, alla continua ricerca di nuovi mezzi espressivi. Chitarrista dal fraseggio morbido, profondamrnte calato nell’armonia e dalla notevole facilità con la quale effettua rapide escursioni dinamiche.

Discografia:

Vis-Music/Ecco l’eco l’eco detto.Giancarlo Nicolai Vis-Music

Giancarlo Nicolai (g-str/vari)

Vis-Music (Cube Composition n.1 – Zwillingsfiguren – Bube Compositon n.2) / Ecco l’eco l’eco detto (Prima parte , Seconda parte)

(Leo LR 406/407)

Berna, 1986.

.

The Giancarlo Nicolai Trio And John Tchicai.Giancarlo Nicolai Trio And John Tchicai.

Giancarlo Nicolai (g) John Tchicai (st-ss-vc) Thomas Durst (b) Ueli Muller (dr)

Mushi Miyake / Nu Skal Du Komme / Puppetboy / Trilogia.

(Leo CD LR 164)

Zurigo, 14-11-87.chiusura

NICOLOSI ROBERTO. (TP-B-VIB)

Genova, Italia. 6/11/1914. – Roma, Italia. 4/4/1989.

Ha studiato diversi strumenti sotto la guida della madre pianista classica ed ha frequentato il liceo musicale di Genova. Nel 1937 ha avuto la prima esperienza di jazz con i cugini Aldo e Livio Cerri. Nel 1938 si è laureato in medicina e qualche anno dopo ha scritto i primi arrangiamenti per Bruno Martelli, poi ha lavorato con Aldo Rossi, Enzo Ceraioli e Gorni Kramer. Dal 1950 è stato uno dei protagonisti del jazz italiano, ha scritto arrangiamenti, ha suonato a capo di suoi gruppi, composti dai migliori musicisti italiani di jazz e ha scritto per dei settimanali degli ottimi articoli e recenzioni di concerti. Nel 1978 ha suonato anche con la Roman New Orleans Jazz Band. Il musicista italiano che meglio può raccontare la storia del jazz italiano.

Discografia:

Jam Session A.

Nino Culasso (tp) Piero Cottiglieri (cl) Jesus Pia (st) Eraldo Romanoni (p) Giuseppe Barenghi (g) Beduschi (b) Claudio Gambardelli (dr) Roberto Nicolosi (arr)

El Blues Del Domm / Exactly Like You.

(Odeon) Milano, 13-2-46.

Jam Session C.

Enzo Deragioli (p-arr) Cosimo Di Ceglie (g-arr) Michele D’Elia (b) Enzo Redaelli (dr)

Vecchi Ruderi / Quattro In Minore / It Had To Be You / The Man I Love.

(Odeon) Milano, 2-12-46.

Jam Session D.

Baldo Panfili (tp) Franco Mojoli (cl-arr) Eraldo Volontè (st) Enzo Ceragioli (p) Ferrero (g) Santolini (b) Pagni (dr) Roberto Nicolosi (arr)

Happy Band.

(Odeon) Milano, 7-3-46.

Jam Session F.

Nino Impallomeni (tp) William Loockwood (st) Gorni Kramer (fis-arr) Elvio Favilla (fis-cl) Giorgio Gaslini (p) Battista Pezzaglia (b) Armand Molinetti (dr) Roberto Nicolosi (arr)

What Is This Thing Called Love / Open The Door Richard.

(Odeon) Milano, 25-3-48.

Jam Session G.

Pino Moschini (tp) Marcello Boschi (sa-cl) Tullio Tilli (st) Armando Roelens (p) Canapino (g) Baldo Rossi (b) Mario Vinciguerra (dr) Roberto Nicolosi (arr)

Which The Vhich / Things Ain’t What They Used To Be.

(Odeon) Milano, 1948.

Roberto Nicolosi ed il suo Complesso.

Nino Impallomeni (tp) Attilio Donadio, Glauco Masetti (sa) Sandro Bagalini (sb) Giampiero Boneschi (p) Franco Cerri (g) Roberto Nicolosi (b-arr) Gil Cuppini (dr)

Ormonio (Parte 1-2) / All The Things You Are.

(Parlophon) Milano, 17-4-51.

Oscar Valdambrini (tp) Athos Ceroni (tb) Adelmo Prandi (corn) Mario Pezzotta (tuba) Attilio Donadio (sa) Francesco Rapisarda (sb) Giampiero Boneschi (p) Franco Cerri (g) Alberto Pizzigoni (b) Gilberto Cuppini (dr) Roberto Nicolosi (dir-arr)

Bugle Call Rag.

Milano, 17-6-53.

L’occhio del labirinto.

Cicci Santucci (tp) Dino Piana (tb) Gianni Basso (st) Franco D’Andrea (p) Antonello Vannucchi (org) Angelo Baroncini (g) Giovanni Tommaso (b) Franco Tonani (dr)

Realtà/ Ispirazione/ Colori colorati/ Dedicata a Rita/ Canzone/ Le belle statuine/ Essenza/ Alchimia/ Cercando te/ Concentrazione/ Lampada accesa/ Il sosia/ Sospiro/ Immagine velata/ Il declino/ Quadri di stagione.

(Fontana 830123) Roma, 1972.chiusura

NICOLS MAGGIE, NICOLSON, MARGUERITE CHRISTINA. (VC)

Edimburgo. Inghilterra. 24/2/1948.

Figlia di una cantante, ha studiato da sola canto e balletto. E’ entrata a far parte dello “Spontaneous Music Ensemble”, poi dei “Centipede” di Keith Tippett nel 1971. Ha avuto dei suoi gruppi come ”Okuren”e i “Voices Together” insieme a Julie Tippett, Phil Minton e Brian Eley, il “Feminist Improvisation Group” ed il “Gathering” nel 1991, gruppo che ogni lunedì sera si riuniva per sedute di improvvisazione al Betsy Trotwood Pub di Londra. Ha suonato con i Lask di Ulrich P. Lask ed in duo con il pianista Peter Nu, A. Hart (1983)

Discografia:

Transitions.Maggie Nicols Transitions.

Maggie Nicols (vc) Charlotte Hugh (viola) Carolin Kraabel (sa)

Undercurrents / Lullaby For Clement / Broken Bridges / No Now / Hymn Inddors / Comin Hout / Up To Heart.

(Emanen 4068)

4-6-2001.

.

For John Stevens.Maggie Nicols For John Stevens.

Frank Charlton (corn-vc) Paul Shearsmith (pock/tp-vc) Bernard Burns, Tom Chant (ss-vc) Dave De Cobain, Richard Leigh (sa-vc) Shirley Hall (cl/b-vc) Veryan Weston (p-vc) Moshi Honen, Mick Rodwell (g-vc) Morris English (g-melod-vc) Steve Moyesg-fl-vc) Susanna Ferrar (viol-vc) Dave Flower (dr-vc) Dennis Austin (perc-gioc-vc) Stuart Fisher (elettr) Angeline Conaghan, Hugo Danino, Evrah, Glynis Joseph, Juliet Morel, Carmel Morrissey, Maggie Nicols (vc) Sharon Gal (vc-fl-perc) Zia Musafia (vc-fl)

Feats / For John Stevens: Click Pieces – Sustained Piece – Mouse In The Desert / Released / beauty / And The Beast.

(Emanen 4091) Londra, 1-7-2002.chiusura

NIEBERGALL BUSCHI, JOHANNES. (B)

Marburg, Germania. 18/7/1938. – Francoforte sul Meno, Germania. 8/1/1992.

Ha iniziato a suonare il trombone in un gruppo di dilettanti, insieme a Albert Schoof nel 1955 e sino al 1963 ha studiato medicina. Ha deciso di fare il musicista di prfessione e di suonare il contrabbasso, ha debuttato nel 1962 in Spagna con Tete Montoliu e nel 1964 ha suonato del free jazz nel gruppo di Gunter Hampel e dal 1965 al 1968 nel quintetto di Albert Schoff. Ha fatto parte della Globe Unity Orchestra dal 1966 al 1981 ed ha registrato e suonato con Peter Brtotzman dal 1968 al 1969. Ha collaborato con Marion Brown, Alex Schlippenbach nel 1969, con Albert Mangelsdorff dal 1972 al 1975, nel 1977 con Gerd Dudek. Ha partecipato al New Jaaa Festival di Moers nel 1978, nella quale ha avuto l’occasione di essere il leader di un suo gruppo. chiusura

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...