WILEN Barney

WILEN BARNEY BERNARD JEAN. (ST)

Nizza, Francia. 4/3/1937. – Parigi, Francia. 25/5/1996.

Figlio di una francese e di un americano, a tre anni si è trasferito negli Stati Uniti e nel 1946 è tornato a Nizza. Nel 1953 ha vinto a Parigi il primo premio in un concorso per dilettanti. Ha suonato con Henri Renaud, Jimmy Gourley, Bobby Jaspar, Roy Hynes, Jay Cameron. Nel 1957 ha ricevuto il premio Django Reinhardt dell’Accademia del Jazz ed ha preso parte con Miles Davis alla registrazione della colonna sonora del Film di Louis Malle “Ascensore per il patibolo”. Ha suonato con Bud Powell, John Lewis, Jay Jay Johnson, Thelonious Monk, Dizzy Gillespie, Lester Young, Kenny Clarke. Ha compiuto con il gruppo di Miles Davis una famosa tournée europea. Ha suonato e a scritto molto per il cinema ed è ritornato al jazz nella veste del principe del free europeo. Ha frequentato la musica indiana, ha fatto esperimenti di free-jazz-rock, ha tentato la miscela di free e rumori estranei alla musica. Nel 1969 è andato in Africa dove ha vissuto per vari mesi ed ha inciso un disco nel quale si fondono jazz e musiche africane locali. Per diverso tempo è scomparso dalla scena musicale per ricomparire negli anni ’80, sull’onda del ritorno al bop, anche lui è tornato al vecchio amore con a fianco un vecchio amico Jimmy Gourley e registrando con Kenny Barron e con Mal Waldron. Tra le sue composizioni ricordiamo: “Dear Prof.Leary” del 1968 e “Le Destin Tragique de Lorenzo Bandini” dedicato al pilota italiano di formula uno perito tragicamente Profondamente influenzato da Rollins.

Discografia:

Quintet.57quintet

Barney Wilen (st) Hubert Fol (sa) Lloyd Thompson (b) Al Levitt (dr)

Moving Out / Brainstrom / Lloyd’s Brother’s Tune / Crystal Ball / Spracklin / Up In Alsace / Dink / Blue Hibert / The Office / Papiermento / Snakes.

(Fresh Sound FSR-48)

1957.

.

Tilt.Tilt.

Barney Wilen (st) Maurice Vander, Jacky Cnudde (p) Bibi Ravere (b) Al Levitt, Charles Saudrais (dr)

Blue n’boogie / Nature boy / Melancholy baby / Night in Tunisia / The way you look tonight / Hackensack / Blue monk / Mysterioso / Think of one.

(Swing LDM)

Parigi, Gennaio 1957.

.

Jazz Sur Seine.Jazz Sur Seine

Barney Wilen (st) Milt Jackson (p) Percy Heath (b) Kenny Clarke (dr)

Swing ’39 / Vamp / Menilmontant / John’s Groove / B.B.B. (Big Barney Blues) / Swingin’Parisian Rhythm (Jazz Sur Seine) / J’ai la man / Nuages / La Route Enchantee / Que Reste-t-il de nos amours / Minor Swing / Epistrophy.

Parigi, 13-14 Febbraio 1958.

.

.

Un Temoin Dans La Ville.59Un Temoin Dans La Ville

Kenny Dorham (tp) Barney Wilen (st) Duke Jordan (p) Gilbert Rovere (b) Daniel Humair (dr)

Un Temoin Dans La Ville / La Pendison / Melodie Pour Les Radio-Taxis / Poursuite Et Metro / Ambiance Pourpre / Premeditation Dans L’Appartment / Le Vie N’est Ou Une Little / Complainte Du Chaffeur / S.O.S.Radio-Taxis / Funal Au Jardin D’Acclimatation.

(Fontana 660.226 MR)

Parigi, Aprile 1959.

Barney.1959barney_rca

Kenny Dorham (tp) Barney Wilen (st) Duke Jordan (p) Gilbert Rovere (b) Daniel Humair (dr)

Besame Mucho / Stablemates / Jordu / Lady Bird.

(RCA 430 053)

Parigi, 24-25 Aprile 1959.

.

Newport ’59.59newport

Clarke Terry (tp) Barney Wilen (st) Bud Powell, Toshiko Akiyoshi (p) Tommy Bryant (b) Kenny Clarke, Roy Haynes (dr)

Introduction / Passport / ‘Round Midnight / Barney’s Tune / No Problem / Miguel’s Party / ‘Round Midnight.

(Fresh Sound FSR 165)

1959.

.

Dear Prof.Leary.Dear Prof.Leary.

Barney Wilen (st) Joachim Kuhn (p-org) Mimi Lorenzini (g) Gunter Lenz (b) Wolfang Paap, Aldo Romano (dr)

The Fool On The Hill / Dear Prof.Leary / Ode To Billi Joe / Dur Dur Dur / Why Do You Keep Me Hanging On / Lonely Woman / Respect.

(MPS 170248)

27-28 Giugno 1968.

.

Moshi.Moshi.

Barney Wilen (st) Michel Graillier (p/el) Pierre Chaze (g) Christian Tritsch (b/el) Micheline Pelzer (dr)

Moshi / Giulde’s Song To Binkirri / Gardenia Devil / 14 Temps / Bamako Koulikaro / Afrika Freak Out / Zombizar / El Hadji / Chachaoun / Tindi Abalessa / El Hadji / Balandji In Bobo / Sannu Ne Gheniyo / El Hadji.

(Apolon OMXC-1012)

1973.

Live In Paris.Live in Paris

Barney Wilen (st) Michel Bertier (mellotron) Guillaume Loizillon, Claude Michell (synt)

Defile / Miroirs / Take seven / Ptérodactyles / Le curé / Passage / Jungles / Soir.

(Futura)

Parigi, 8 Gennaio 1983.

.

La Note Bleue.La Note Bleue.

Barney Wilen (st) Alain Jean-Marie (p) Philippe Petit (g) Riccardo Del Fra (b) Sangoma Everett (dr)

Besame Mucho / No Problem / Pauline / Round Midnight / Les Juors Heureux / Un Baiser Rouge / Portrait De L’Artiste Avec Saxophone / Whisper Not / Triste Again / Harlem Nocturne / Besame Mucho / Goodbye.

(IDA 010)

Yerres, Francia, 1-3 Dicembre 1986.

French Ballads.French Ballads.

Barney Wilen (st-ss) Michel Graillier (p) Riccardo Del Fra (b) Sangoma Everett (dr)

L’Ame Des Poetes / What Are You Doing The Rest Of Your Life / Sous Le Ciel De Paris / Syracuse / Un Eté / My Way / Les Feuilles Mortes / Once Upon A Time / Seuls Ce Soir.

(IDA Records 014)

Yerres, Francia, 24-26 Giugno 1987.

.

Wild Dogs Of The Rowenzori.Wild Dogs Of The Rowenzori.

Barney Wilen (st-ss-sa) Alain Jean-Marie (p) Riccardo Del Fra (b) Sangoma Everett (dr) Henry Guedon (perc)

Port Of Spain Shuffle / Oh Johnny 1 / By The Lake / Wild Dogs Of The Ruwenzori / Little Lu / Auburn Prive / Poinciana / Pauline Extended / mama Ines / Grixy And Scurt / La Dance De Marie / I need A Man / Oh Johnny 2.

(IDA 020)

Yerres, Francia, 21-24 Novembre 1988.

Movie Theme From France.Movie Theme From France.

Barney Wilen (sb-st) Mal Waldron (p) Stafford James (b) Eddie Moore (dr)

Un Homme Et Un Femme / Julien Dans l’Ascenseur / Les Parapluies de Cherbourgh / No Problem / Manha de Carnaval / Generique / Les Feuilles Mortes / Tempio Tranquilla.

(Timeless 335)

Parigi, 2-3 Ottobre 1989.

.

Paris Moods.Paris Moods.

Barney Wilen (st,ss) Jacky Terrasson (p) Gilles Naturel (b) Peter Gritz (dr)

Latin Alley / April in Paris / I’m a Fool to Want You / Que Rest-t-il / De Nos Amours / Beautiful Love / You Must Believe in Spring / Mon Blouson (C’est Ma Maison) / Blue de Memphis / My Funny Valentine / Grisbi / Les Petites Femmes de Paris / Ask Me Now.

(Alfa Jazz 9515)

Parigi, 11-12 Luglio 1990.

Sanctuary.Sanctuary.

Barney Wilen (st,ss) Philip Catherine(g) Palle Danielsson (b).

Recado / Lucky to be me / Swing 39 / Dance for Victor / My foolish heart / No greater love / How deep is the ocean / Transparence / Bohemia after dark / Eternel desir / Nem um talvez / Goodbye.

(Venus TKCZ-79090)

Parigi, 26-28 Gennaio 1991.

Dream Time.Dream Time.

Barney Wilen (st,ss) Alain Jean Marie (p)

Things of the Fugue / Latin Alley / ‘Round Midnight / Repetition / No Problem / I’m A Fool to Want You / Afternoon in Paris / Goodbye.

(Harmonia Mundi)

Parigi, 23 Marzo 1991.

.

Modern Nostalgie.Modern Nostalgie.

Barney Wilen (st,sa,ss) Olivier Hutman (p) Gilles Naturel (b) Peter Gritz (dr) Leonardo Ribeiro (g) Serge Marne (perc) Marie Moor (vc)

Forever / Angelica / Recado / Espinhos Do Ser / Wave / Bemsha Swing / Darn That Dream / Stardust / In A Sentimental Mood / J’ai Le Cafard / Tu Ne Sais Pas Aimer / Tenderly / As Time Goes By.

(Alfa Jazz 9516)

Parigi, 4-6 Agosto 1991.

Aigre Douce.Aigre Douce.

Barney Wilen (st) Marie Moor (vc) Alain Jean-Marie, Rober Persi, Philippe Baudouin (p) Leonardo Ribeiro (g,b) Sean Levitt (g) Michel Zenino (b) Jean-Pierre Arnaud (dr) Serge Marne (perc)

Garcons a Lunnettes / En Douce / Toute Pale / Angelo / When the world was young / Choucoune / Il M’a Vue Nue / Le Tango Stupefiant / La Miss de Polices / Beau Masque / Boys in Blue / Mon Blouson C’Est Ma Maison.

(Alfa ALCR 282)

Parigi, 11-14 Marzo 1992.

Essential Ballads.Essential Ballads.

Barney Wilen (st) Alain Jean-Marie (p) Laurent de Wilde (p,p/el,synt) Michel Zenino (b) Jean-Pierre Arnaud (dr)

You Go To My Head / I’ve Got a Crush on You / Oh, Lady Be Good / Teach Me Tonight / I’ll Take Romance / Memories of You / I Fall In Love Too Easily / Jalouse Blues / I’m an Old Cowhand / The Shadow of Your Smile / Chanson Espagnole.

(Alfa Jazz 9529)

Parigi, Novembre 1992.

Le Grand Cirque.Le Grand Cirque.

Barney Wilen (st) Enrico Rava (tr) Philip Catherine (g) Palle Danielsson (b) Peter Gritz (dr) Serge Marne (perc)

Le Grand Cirque First Part / Second Part / Third Part / Fourth Part / Fifth Part / Sixth Part.

(Nato 53029-2)

Parigi, Novembre 1992.

.

Talisman.Talisman.

Barney Wilen (st-ss-sb) Laurent De Wilde (p-cel) Ira Coleman (b) Billy Drummond (dr)

Birk’s Work / Spring Is Here / My Funny Valentine / I Love You Porgy / Daahoud / Prelude n.3 In A Minor / Blue In Green / Tin Tin Deo / My Man’s Gone Now / No Greater Love / Talisman.

(IDA 037 CD)

Parigi, 24-26 Aprile 1993.

.

Inside Nitty Gritty.Inside Nitty Gritty.

Barney Wilen (st-ss-sb) Emmanuel Bex (org) Peter Gritz (dr)

Vasle Hot / Dig / Caravan / Granadas / My Ideal / Ah Si Vous Connaissiez Ma Poule / Blue Lou / The Trolley Song / Parlez-Moi D’Amot / Parisian Thoroughfare.

(Venus 19032)

New York, 5-7 Ottobre 1993.

.

New York Romance.New York Romance.

Barney Wilen (st-ss-sb) Kenny Barron (p) Ira Coleman (b) Lewis Nash (dr)

No Problem / Cry Me A River / Blues Walk / You’ve Changed / You’d Be So Nice To Come Home / Mack The Knife / Don’t Fence Me In / Old Devil Moon / I Will Say Goodbye.

(Sunnyside SSC 1067D)

Englewood Cliffs, 19-20 Giugno 1994.

.

The Osaka Concert.The Osaka Concert.

Barney Wilen (st) Gilles Naturel (b) Peter Grinz (dr)

Que Reste-t-il De Nos Amours / L’Ame des Poetes / Les Feuille Mortes / Sous le Ciel de Paris / Lullaby Pour Enfant – Talisman / No Problem / Night In Tunisia.

(Trema 710604)

Osaka, 20 Ottobre 1994.

.

Passione.Passione.

Barney Wilen (st) Enrico Rava (tr) Alain Jean-Marie (p) Gilles Naturel (b) Philippe Soirat (dr)

Jitterburg Waltz / My Ship / Libe For Lyons / Estate / Venetian Rumba / Passione / Begonia / Besame Mucho / Bella Chao / I Cover The Waterfront / Al Herraz.

(Venus 35121)

12-14 Luglio 1995.chiusura


WILEY ED JR. (ST)

Houston, Forth Ward, Texas. 14/3/1930. – Garner, Wake, North Carolina. 27/9/2010.

Ha frequentato la Booker T. Washington Hig School, nella cui orchestra ha suonato il clarinetto. A 18 anni ha registrato i suoi primi dischi e si è esibito in varie località texane. Ha iniziato ad affermarsi nel rhythm-and-blues alla fine degli anni ’40. In seguito è ritornato sulla scena del jazz collaborando con Mickey Roker, Bobby Durham, Ben Riley, Keter Betts, Charles Fambrough, John Hicks, Kenny Barron e Sir Roland Hanna. Negli anni ’50 si è trasferito a Philadelphia dove ha collaborato tra gli altri con Big Joe Turner, Al Hibbler e Brook Benton. Nel 1960 ha lavorato saltuariamente nella musica, lavorando con Johnny Coles ed altri. Nel 1980 ha registrato un album gospel. Nel 2000 insieme al cantante di blues Piney Brown ha partecipato ad una riunione dei grandi del blues. Nel 2010 si è trafsetito nel North Carolina. Fa parte della tradizione dei sassofonisti texani.

Discografia:

In Remembrance.

Ed Wiley Jr. (st)

Nobody Knows The Trouble I’ve Seen.

Terell Stafford (tp) Wycliffe Gordon (tb) Ed Wiley Jr. (st) Shirley Scott (org) David Ephross (b) George Johnson (dr)

There’s Blues Everywhere / Shaw Nuff / Sleepy.

Stesso gruppo meno Stafford.

Lift Ev’ry Voice / Let Us Break Together.

Ed Wiley Jr. (st) Shirley Scott (org) Milt Hinton (b) Mickey Roker (dr)

I Remebrance.

Ed Wiley Jr. (st) Shirley Scott (org) Milt Hinton (b) Mickey Roker (dr) George Townes (sb-vc) Cheryl Johnson (vc) Byrne Noel, Jenetha Philbert, Sheila Senhouse, Lynn Simon, Tanya Thomas (coro)

Go Down Moses.

Ed Wiley Jr. (st) Shirley Scott (org) Milt Hinton (b) Bobby Durham (dr) Adoria Butler (vc)

Jesus Loves Me.

(Swing CD 0003 CD) Varie località, 1995.chiusura


WILEY LEE, WILLEY (VC)

Port Gibson, Oklahoma. 9/10/1915. – New York. 11/12/1975.

Cantante di discendenza indiana a quindici anni ha lavorato in orchestre di cafè chantant e in spettacoli teatrali. Nel 1931 è stata scritturata da Leo Reisman con il quale ha registrato i primi dischi. Nel 1933 ha lavorato con Paul Whiteman, poi con Willard Robinson, Johnny Green, la Casa Loma Orchestra, Victor Young e con lui ha inciso dischi di successo. A Chicago venuta ha contatto con musicisti bianchi ha cantato prevalentemente con gruppi di scuola dixieland, Joe Buskin, Max Kaminsky, ma è soprattutto con Bunny Berigan che ha trovato una intesa paragonabile a quella dello stesso periodo tra Billie Holiday e Lester Young. Nel 1944 ha inciso con Eddie Condon. Ha sposato nel 1943 il pianista Jess Stacy e si è esibita con una sua grande orchestra. Ha inciso anche con Billy Butterfield per la RCA. Cantante dall’ampio vibrato e dai toni rauchi e caldi,anche se semplice nell’esprimersi riusciva per• a creare il massimo dell’emotività. E’stata alla fine degli anni’30 la prima interprete dei grandi compositori americani.

Discografia:

Lee Wiley (vc) Muggsy Spanier, Bobby Hackett (tp) Bennie Morton (tb) Pee Wee Russell (cl) Ernie Caceres (sb-cl) Gene Schroeder (p) Eddie Condon (g) Bob Haggart (b) George Wettling (dr)

You’re Lucky To Me

New York, 12-8-44.

Lee Wiley (vc) Billy Butterfield, Bobby Hackett (tp) Bennie Morton (tb) Pee Wee Russell (cl) Ernie Caceres (sb-cl) Gene Schroeder (p) Eddie Condon (g) Bob Casey (b) Joe Grauso (dr)

On The Sunny Side Of The Street / Sugar.

New York, 19-8-44.

With Dean Kincaide’s Dixieland Band.

Lee Wiley (vc) altri da identificare.

Do You Know What It Means To Miss New Orleans / Kansas City Stomp / Stars Fell On Alabama.

Night In Manhattan.

Lee Wiley (vc) Bobby Hackett (tp) Jimmy Lytell (cl) Artie Manners (cl) Joe Bushkin (p-cel) Robert Chauvigny (p) Marcel Bonniface (fis) Bill Goodall (b) Charles Smith (dr)

I’ve Got A Crush On You / I Don’t Stand A Ghoist Of A Change With You / Oh! Look At Me Now / Manhattan / How Deep Is The Ocean / Time On My Hands / Street of Dreams / A Woman’s Intuition / Sugar / Anytime, Anyday, Anywhere / Soft Lights And Sweet Music / More Than You Know.

(Columbia 65477) 12-14 Dicembre 1950.

Lee Wiley Sings Irving Berlin.

Lee Wiley (vc) altri da identificare.

How Deep Is The Ocean / Some Sunny Day / I Got Lost In His Arms / Heat Wave / Soft Lights And Sweet Music / Fools Fall In Love / How Many Times / Supper Time.

(Columbia C-6216) 10-11 e 4-12-51.

Lee Wiley Sings Vincent Youmans.

Lee Wiley (vc) Stan Freeman (p)

Tea For Two / Sometimes I’m Happy / Time In My Hands / Rise ‘N’Shine / More Than You Know / Should I Be Sweet / Keepin’Myself For You / Why, Oh, Why?.

(Columbia C-6217) 5 e 7-12-51.

West Of The Moon.

Lee Weiley (vc) Nick Travis, Bernie Glow, Billy Butterfield (tp) Lou McGarity, Urbie Green, Robert Alexander (tb) Romeo Penque, Al Epstein, Al Kling (st) Peanuts Hucko (cl) Danny Bank (sb) Moe Wechsler (p) Janet Putman (arpa) Barry Galbraith (g) Milt Hinton (b) Don Lamond (dr)

You’re A Sweetheart / This Is New / You Must Have Been A Beautiful Baby / Who Can I Turn To Now / My Ideal / Can’t Get Out Of This Mood / East Of The Sun / I Left My Sugar Standing In The Rain / Moonstruck / Limenhouse Blues / As Time Goes By / Keepin’Out Of Mischief Now.

(BMG 7467) 9 e 28-9-56.

A Touch Of The Blues.

Lee Wiley (vc) Nick Travis, Billy Butterfield, Tony Faso, Joe Ferrante (tp) Rex Peer, Cutty Cutchall (tb) Hank D’Amico, Nick Caiazza, Toots Mondello, Al Cohn, Gene Allen (st) Moe Weschler (p) Barry Galbraith, Mundell Lowe (g) Milt Hinton (b) Don Lamond (dr)

The Menphis Blues / From The Land Of The Sky Blue Water / The Ace In The Hole / Someday You’ll Be Sorry / My Mmelancholy Baby / A Hundred Years From Today / Blues In My Heart / Maybe You’ll Be There / Between The Devil And The Deep Blue Sea / I Don’t Want To Walk Without You / Make Believe / A Touch Of The Blues.

(BMG 7478) 23-25 Luglio 1957.chiusura


WILFER RUDI (P-TP)

Salisburgo, Austria. 1936.

Ha debuttato con Uzzi Forster nel 1959. Ha suonato poi con Fatty George e con Friedrich Gulda. Nel 1963 ha messo su un suo gruppo con il quale ha lavorato anche alla radio. Nel 1968 ha collaborato con Erich Kleinschuster, con Clifford Jordan, con Carmel Jones, Leo Wright, Slide Hampton, Max Gregor Jr. e nel gruppo “Catch Up” di cui è stato cofondatore. Negli anni’70 ha suonato di nuovo con George, ha partecipato a vari concerti e nel 1979 ha inciso in trio insieme al batterista Michael Honzak ed al bassista Joseph Nemeth. Prolifico compositore, è stato premiato a Monaco.chiusura


WILKERSON DON, DONALD, A. (ST)

Moreauville, Louisiana. 6/7/1932. – Houston, Texas. 18/7/1986.

Cresciuto a Houston e ha suonato il sax alto con il gruppo della scuola. Ha iniziato a suonare a Deyton, nel Texas e poi in California in gruppi di R&B. Ha suonato a Houston con Milt Larkin all’Eldorado Ballroom. Ha registrato con Little Wille Littlefield, intanto a iniziato a suonare il sax tenore e dalla fine dwegli anni ’40 all’inizio dei ’50 ha lavorato con Joe Turner, con T-Bone Walker, con il cantante e pianista Amos Milburn e Charles Brown. Si è stabilito a Houston nel 1950, ha registrato nel 1952 a Miami con Danny Small, con Charlie Brown e nel novembre del 1954 è entrato nell’orchestra di Ray Charles, con il quale è rimasto diversi anni e per il quale ha scritto diversi ottimi arrangiamenti. Ha registrato per la Blue Note tre album come leader. Uno di questi “Camp”ha ottenuto un ottimo successo. Ha registrato anche con Louis Jordan. E’ rimasto attivo sino agli anni ’80. Classico tenorista texano dal timbro ruvido.

Discografia:

The Texas Twister.The Texas Twister.

Nat Adderley (corn) Don Wilkerson (st) Barry Harris (p) Leroy Vinegar (b) Billy Higgins (dr)

Morning Coffee / Idiom / Media.

San Francisco, 19-5-60.

Nat Adderley (corn) Don Wilkerson (st) Barry Harris (p) Sam Jones (b) Billy Higgins (dr)

The Twister / Jelly-Roll / Easy To Love / Where Or When.

(Riverside 332) San Francisco, 20-5-60.

Elder Don.Elder Don.

Don Wilkerson (st) Johnny Acea (p) Grant Green (g) Lloyd Trottman (b) Willie Bobo (dr)

Senorita Eula / San Antonio Rose / Scrappy / Lone Star Shuffle / Drawin’A Tip / Poor Butterfly.

(Blue Note 4121)

Englewood Cliffs, NJ. 3-5-62.

.

Preach Brother.Preach Brother.

Don Wilkerson (st) Sonny Clark (p) Grant Green (g) Butch Warren (b) Bill Higgins (dr)

Homesick Blues / Camp Meetin’ / Pigeon Peas / Jeannie-Weenie / Dem Tambourines / The Eldorado Shuffle.

(Blue Note 4107)

Englewood Cliffs, NJ.18-6-62.

.

Shoutin’.Shoutin’.

Don Wilkerson (st) John Patton (org) Grant Green (g) Ben Dixon (dr)

Movin’Out / Cookin’With Clarence / Easy Living / Happy Johnny / Blues For J / Sweet Cake.

(Blue Note 4145)

Englewood Cliffs, NJ., 30-7-63.chiusura


WILKERSON ED, EDWARD JR. (ST)

Terre Haute, Indiana. 1953.

E’ cresciuto a Shaker Heights nei sobborghi di Cleveland ed ha iniziato a suonare il clarinetto a 11 anni, che ha sostituito con un sax tenore in seguito. Nel 1971 ha frequentato l’Università di Chicago dove si è laureato nel 1975. Nel gennaio del 1972 ha fatto parte dell’Art Ensemble of Chicago e poi ha studiato musica all’Association for the Advancement of Creative Musician (AACM) e ha suonato nella sua orchestra diretta da Muhal Richard Abrams. Nella metà degli anni ’70 ha codiretto un quintetto con Frank Walton, ha fatto parte del “Quadrisect”e ha suonato con George Lewis, Douglas Ewart e Mwata Bowden. Nel 1976 è membro fondatore del ”Ethnic Heriotage Ensemble”con il quale è venuto anche in Italia e nello stesso periodo ha fatto parte del Ewart’s ensemble Clarinet Choir. Ha continuato a studiare orchestrazione al Loop College nel 1981 e all’American Conservatory of Music nel 1982 entrambi a Chicago. Ha anche guidato gli”Shadow Vignettes”, nel 1985 gli “8 Bold Souls” complesso nato per una serie di concerti al Chicago Filmakers, centro nel quale si proiettavano film indipendenti. Ha registrato per la Sessoms e nel 1992 ha registrato con un quartetto, è stato presidente dell’AACM ed ha insieganto all’AACM School of Music. Ha anche fatto parte di gruppi che hanno accompagnato dei cantanti di blues come Albert King e Bobby Blue Bland e di musicisti di musica popolare come Gene Chandler, Little Anthony ed i gruppi “Imerials” e “Temptation”. Seguace della Great Black Music, egli ha rielaborato le musiche dell’Art Ensemble, ottenendo dei risultati dignitosi.

Discografia:

Impressions.

Ed Wilkerson, Henry Light Huff (sx-cl-fl) Kahil El’Zabar (perc)

Impressions.

(Red Rec.VPA 156) Bologna, 1981.

Light On The Path.

Rod McGaha (tp) Ed Wilkerson (st) Harrison Bankhead (b) Reggie Nicholson (dr)

Layaway / Nommo’s Bag / Box Canyon / Light On The Path / The Twelfth Dialect.

(Sound Aspect 050) 14-10-92.chiusura


WILKINS DAVE, DAVID LIVINGSTONE (TP)

Barbados. 25/9/1914. – Londra, Inghilterra. 26/9/1990.

Ha iniziato a suonare la tromba nella Salvation Army e ha registrato i primi dischi di jazz a St.Vincent e alla radio di Trinidad dove si era trasferito nel 1935. Ha fatto parte della banda della polizia, della Blue Rhythm Orchestra e con John”Buddy”Wiliams. E’ arrivato a Londra nel 1937 e praticamente e qui che ha svolto tutta la sua attività più importante. Ha suonato con Ken”Snakehips”Johnson sino al 1941, poi con Bert Ambrose, con Harry Parry, con Eric Winstone, con Ted Heath, con Wally Fawkes, con Bruce Turner. Ha inciso con Fats Waller nel 1938 ed anche con Una Mae Carlise. chiusura


WILKINS ERNIE, ERNEST BROOKS (ARR-SAX)

St.Louis, Missouri. 20/7/1919. – Copenhagen, Danimarca. 5/6/1999.

Ha frequentato la Wilbeforce University, ma è stata la madre a dargli le prime lezioni di pianoforte. Durante il servizio militare ha suonato con Willie Smith, con la Jeter-Pilars Orchestra con Clark Terry, Gerald Wilson e nel 1948 con l’ultima orcheetra di Earl Hines. Ha registrato con Dinah Washington , nel 1951 è entrato nell’orchestra di Count Basie come solista ed arrangiatore. Nel 1955 è andato a New York, qui ha lavorato come arrangiatore indipendente. Ha scritto per diverse orchestre, con Dizzy Gillespie nella torunèe del 1956, poi con Tommy Dorsey e con Harry James. Ha collaborato a delle splendide registrazioni di Sarah Vaughan con Clifford Brown per la EmArchy nel 1954, con Kenny Clarke per la Savoy e con Jimmy Cleveland. Ha lavorato con Buddy Rich, Oscar Peterson, ed anche a suo nome. Nel 1965 deve sospendere l’attività per motivi di salute per riprenderla nel 1969 con Jimmy Wilkins e con la B-A-D Big Band di Clark Terry, ha registrato con Art Farmer, dell’orchestra della Osterreichischer Rundfunk. Nel 1979 ha fatto un tour europeo con Lionel Hampton e si è stabilito a Copenhagen. Ha lavorato per la Mainstream Records, ha viaggiato in Europa ed ha scritto musica per orchestre della radio. Nel 1980 ha fondato a Copenaghen la ”Almost Big Band”, composta in gran parte da musicisti americani che si erano stabiliti in Europa. Ha collaborato anche nella dream band di Maynard Ferguson. Ha collaborato con Richard Boone, Sahib Shihab, Jesper Thilo, Bent Jaedig, Kenny Drew, Mads Vinding, Jesper Lundgaard, Ed Thigpen e Peter Goldschmidt. Ed anche con Philip Catherine, Niels-Henning Orsted Pedersen, con la Royal Copenhagen Chambers Orchestra, con la Jay McShann’s Kansas City Big Band, ha organizzato la Ernie Wilkins’s Orchestral Royal Tribute to Duke Ellington. E’ stato anche molto attivo come insegnante con il Jazzmobile e il programma “Joe Newman’s Jazz Interaction”e nel dipartimento della musica Afro-American del New England Conservatory of Music di Boston. Arrangiatore di primo piano che ha contribuito con le sue partiture al successo delle orchestre per cui ha lavorato. Resta tra i più importanti arrangiatori del jazz moderno. Dal 1991 era ormai inattivo per motivi di salute.

Composizioni:

Basie – Basie power – Basie Talk – Dancers On Drums – Dizzy’s Business – Everybody’s blues – Forgotten but not one – Ghana – Good time blues – Hey!I see you over there – Kansas City Shout – Left hand corner – Me and you – Night cap – Octopus (The) – One on the house – Right On, Right On Sweet cakes – Swingin’ At Newport.

Discografia:

Flutes & Reeds.Flutes & Reeds.

Ernie Wilkins (sa-arr-dir) Jerome Richardson. Frank Wess (st-fl) Hank Jones (p) Eddie Jones (b) kenny Clarke (dr)

Stereophone / Doing The Thing / Shorty George / Bouncing With Boots / That’s A Woman / Blues In Coldwater Flat.

(Savoy MG 12022)

New York, 2-8-55.

.

Top Brass.Top Brass.

Donald Byrd, Ray Copeland, Ernie Royal, Idrees Sulieman, Joe Wilder (tp) Hank Jones (p) Wendell Marshall (b) Kenny Clarke (dr) Ernie Wilkins (arr)

Top Brass / Trick Or Treat / 58 Market Street / Speedway / Dot / It Might As Well Be Spring.

(Savoy SV 0222)

New York, 8-11-55.

Ernie Wilkins Orchestra.

Harold Baker, Emmett Berry, Art Farmer, Ernie Royal, Charlie Shavers (tp) Don Abney (p) Wenmdell Marshall (b) Bobby Donaldson (dr) Ernie Wikins (arr-cond)

Blues In 6/4 / Five Cats Swingin’ / She’s Just My Size / Trumpets All Out / Low Life / All Of Me / Love Is Here To Stay / Time On My Hands / When Your Lover As Gone.

(Savoy MG 12126) New York, 15-1-57.

Ernie Wilkins And His Orchestra.

Jim Dahl, Al Grey, Melba Liston (tb) Ernie Wilkins (sa-arr-dir) Don Abney (p) Al Lucas (b) Charlie Persip (dr) coro di voci non identificato.

Blue Jeans / The Day You Came Along / Have You Ever Been Lonely / Ain’tcha Glad.

(Savoy 1524) New York, 6-9-57.

Here Comes The Swingin’Mr.Wilkins.Here Comes The Swingin’

Thad Jones, Joe Newman, Ernie Royal, Snooky Young (tp) Paul Faulise, Al Grey, Mickwey Graumme, Jack Rains (tb) Marshal Royal (sa-cl) Frank Wess (fl-sa-st) Benny Golson, Zoot Sims (st) Charlie Fowlkes (sb) Jimmy Jones (p) Eddie Costa (vib) Freddie Green (g) Eddie Jones (b) Charlie Persip (dr)

Somebody Loves Me / Baubles Bangles And Beads / Gone With The Wind / It Don’t Mean A Thing.

New York, 9-12-59.

Richard Williams, Joe Newman, Ernie Royal, Snooky Young (tp) Paul Faulise, Al Grey, Mickwey Graumme, Jack Rains (tb) Marshal Royal (sa-cl) Frank Wess (fl-sa-st) Paul Gonsalves, Zoot Sims (st) Charlie Fowlkes (sb) Jimmy Jones (p) Eddie Costa (vib) Freddie Green (g) Eddie Jones (b) Charlie Persip (dr)

Broadway / The Surrey With The Fringe On Top / Falling In Love With Love / The Continental / Makin’Whoopee / Stompin At The Savoy / You’re Driving Me Crazy / All Of You.

(Everest SDBR 1077) New York, 11-1-60.

Big New Band Of The ‘60s.

Clark Terry, Richard Williams, Charlie Shavers (tp) sezione tromboni non identificata, Earl Warren (sa) Zoot Sims, Seldon Powell, Yusef Lattef (st-fl) Walter Bishop (p) Eddie Costa (vib) Kenny Burrell (g) Ron Carter (b) Charlie Persip (dr) Ernie Wilkins (dir-arr)

Satin Doll / Canadian Sunset / Undecided.

(Fresh Sounds FSCD 2006) New York, 11-3 e 4 e 28-4-60.

Hard Mother Blues.Hard Mother Blues

Ray Copeland, Lloyd Michaels, Joe Newman, Snooky Young (tp) Dave Bargeron, John Gordon, Jack Jeffers, Benny Powell, Billy VerPlanck (tb) Hubert Laws, Billy Mitchell, Joe Temperly, Chris Woods (reeds) Arthur Bitker, Billy Butler, Lionel Chamberland, David Spinozza (g) Frank Owens (p) Chuck Rainey (b) Grady Tate (dr) Ernie Wilkins (dr-arr)

Thank You / Evil Ways / Midnight Hour / Dock Of The Bay / Respect / Funky Broadway / Spoonful / Big Foot Country / No Money Blues / Next Year’s Blues / I Can’t Make It.

New York, 1970.

Screaming Mothers.Screaming Mothers.

Ray Copeland, Lloyd Michaels, Joe Newman, Snooky Young (tp) Dave Bargeron, John Gordon, Jack Jeffers, Benny Powell, Billy VerPlanck (tb) Hubert Laws, Billy Mitchell, Joe Temperly, Chris Woods (reeds) Arthur Bitker, Kenny Burrell, Billy Butler, David Spinozza (g) Frank Anderson, Frank Owens (p) Chuck Rainey (b) Herb Lovelle, Grady Tate (dr) Ernie Wilkins (dr-arr)

Spinning Wheel / Everyday People / Come Together / Get Back / Honky Tonk Women / Sugar Sugar / Susie Q / Baby It’s You / One / Journey To The Center Of The Mind / Down On Me.

(Mainstream LP MRL 806) New York, 1970.

Montreux.Montreux.

Willie Cook, Vagn Elsberg, Allan Botschinsky (tp) Erling Kroner, Richard Boone (tb) Peter Goldschmitd, Bent Jardig, Sahib Shihab, Jesper Thilo, Ernie Wikins (reeds) Kenny Drew (p) Mads Vinding (b) Aage Tanggaard (dr)

Hi-Fly / Well You Needn’t / Bird In A World Of People / Hurry Up And Wait / A Song For Ben Webster / Bosco’s Business.

(Steeplechase SCCD 31190)

22-7-82.

.

On The Roll.On The Roll.

Jeff Davis, Benny Rosenfeld, Jens Winther (tp) Erling Kroner (tb) Jesper Thilo, Jan zum Vohrte, Ernie Wilkins, Peter Goldschmidt, Bent Jaedig (reeds) Kenny Drew (p) Jesper Lundgaard (b) Ed Thigpen (dr)

Almost Basie / Ode To Billy Strayhorn / Give The Drummer Some / Tender Touch / I Mean You / Arrival / Lover Man / B.P.Blues / A Little Bit Of Duke.

(Steeplechase SCCD 31225) 17-18 Novembre 1986.chiusura


WILKINS JACK (G)

Brooklyn (New York) 3/6/1944.

Figlio di un sassofonista e di una insegnante di pianoforte che è stata la sua prima maestra. Ha studiato chitarra classica e jazz a 14 anni, ha preso lezioni da John Mehegan a 18 anni. Ha iniziato suonando il vibrafono in un gruppo insieme a Barry Manilow. Nel 1964 ha debuttato nel gruppo di sole chitarre messo su da Chuck Wayne. Ha fatto parte di orchestre nei teatri di Broadway ed in seguito ha suonato alla Town Hall di New York con Earl Hines e con lui ha registrato nel 1973. In seguito ha suonato con Michael Moore, ha guidato un trio con Moore e Bill Goodwin e per due anni ha compiuto dei tour con Buddy Rich. Ha collaborato con Stan Getz, Dizzy Gillespie, Mel Tormèe, Bob Brookmeyer, Morgan King, Sarah Vaughan, Pearl Bailey, Sammy Davis, Lionel Hampton e Benny Goodman. Ha diretto un suo trio al Jimmy’s della 52a strada, allo Sweet Basil, con Eddie Gomez, al Colorado Jazz Party, con Al Dailey, con Sonny Fortune e con Charles Mingus. Ha fatto una tournée internazionale con i Manhattan Transfer nel 1982, ha collaborato con Claude Bolling, Nancy Harrow, Mike Clark, ha fatto parte del gruppo “Five Guitars Play Mingus, è stato con Gunther Shuller nella esecuzione dell’Epitaph di Mingus. Ha registrato insieme a Britt Woodman, Joe Wilder e Joh LaPorta, con Michael Formanek, Ed Schuller. Ha insegnato al New England Conservatory, alla New York University, alla New School for Social Research, alla Princetown University e alla Long Island University e ha messo in video un ottimo metodo per chitarra il “Jack Wilkins Jazz Guitar Workshop nel 1997. Chitarrista moderno che ha però nella sua musica la tradizione cool degli anni ’50. Senz’altro un caposcuola dei seguaci di questa ispirazione, naturalmente dopo Jim Hall. E’ anche un apprezzato pianista e vibrafonista.

Discografia:

Windows.windows

Jack Wilkins (g) Bill Goodwin (dr) Michael Moore (b) 

Windows [9:46] / Naima [4:55] / Canzona [5:10] / Pinocchio [5:04] / Red Clay [4:49] / Song Of The Last Act [3:28]

(Mainstream)

1973.

.

Merge.Merge

Jack Wilkins (g) Michael Brecker (st) Randy Brecker (flic) Pete Markowitz (p) Eddie Gomez (b)  Jon Burr (b) Jack DeJohnette (dr) Al Foster (dr)

FUM / Pappa, Daddy and Me / Invitation / What’s New / What Is This Thing Called Love / Buds / Falling In Love With Love / 500 Miles High / Freight Trane.

(Chiaroscuro)

1977.

Captain Blued.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Jack Wilkins (g) Phil Woods (sa) Albert Dailey (p) Harvie Swartz (b) Akira Tana (dr) Ted Moore (perc).

Captain Blued / Mexico / Funny Blues / Dailey Double / Chopin Etude / Some Time Ago.

(Greenstreet Records)

1984.

.

Call Him Reckless.Call Him Reckless.

Jack Wilkins (g) Steve LaSpina (b) Mike Clark (dr)

If I Were a Bell / Carnival (Manha de Carnaval) / Isotope / On the Cusp / You Went Away / By Myself / My One and Only Love / Butch and Butch / Nardis /  Call Him Reckless / B Minor Waltz.

(Music Masters)

New York, 1989.

Alien Army.Alien Army

Jack Wilkins (g,g/el) Mark Purcelli (p,keyb) Michael Formanek (b) Mike Clark (dr)

Happy Eyes / Barcelona Rising / Chess / No Time But Now / Fun Fat (Sweet) Fornix / Clean Dreamer / Pod Dance / Moon Rain / She’s the One / Romance.

(Enja)

1990.

.

Mexico.mexico

Carl Barry (g) Albert Dailey (p) Ted Moore (perc) Harvie Swartz (b) Akira Tana (dr) Jack Wilkins (g) Phil Woods (sa)

Dailey Double [6:13] / You Must Believe in Spring [5:09] / My Foolish Heart [1:46] / Captain Blued [4:48] / O Grande Amor [4:25] / 7th Variation on a Catalan Folk Song, Opus 25 [1:20] / Mexico [6:49] / Captain Marvel [2:05] / Streets of Rio [6:38] / Opal [5:10] / Jamba [5:35]

(CTI REcords)

1992.

Keep In Touch.keep in touch

Jack Wilkins (g) Kenny Drew Jr (p) Andy McKee (b) Akira Tana (dr)     

Short Story [6:38] / Alice in Wonderland [9:28] / East Coasting [6:00] / Keep in Touch [7:13] / If I Should Lose You [7:26] / Street of Dreams [7:11] / Kiwi Bird [5:45] / ‘Smatter [7:33] / If You Could See Me Now [4:52] / Third Phase [7:15]

(Claves Jazz 1295)

18-19 Maggio 1995.

Trioart.trioart

Jack Wilkins (g) Steve LaSpina (b) Jeff Hirshfield (dr) (Marc Puricelli (p)

How Deep Is the Ocean? [9:02] / When Sunny Gets Blue [8:28] / Very Early [6:17] / Why Did I Choose You? [8:25] / For Baden [5:35] / Prelude to a Kiss [3:07] / Emily [6:39] / Trioart [3:49]

(Arabesque 135)

24-25 Marzo 1997.

.

Bluesin’.Bluesin'

Tony Lawson (dr) Jack Wilkins (g) Steve Wood (b,hammond.org)      

All or Nothing at All [7:42] / Vista [7:47] / Awakened Sound [7:08] / No Smokin’ [6:03] / Old Folks [7:55] / I Concentrate on You [7:22] / Mr.M.C. [5:23]

(String Jazz 1005)

1999.

.

We Remember Tal.we remember tal

Peter Bernstein, Gene Bertoncini, Mark Elf, Randy Johnston, Mundell Lowe, Jack Wilkins (g) Dennis Irwin (b) Joe Locke (vib) Idris Muhammad (dr)

With the Wind and the Rain in Your Hair [3:47] / Move [3:39] / Isn’t It Romantic? [4:19] / Fascinating Rhythm [3:34] / Miss You Tal [5:09] / Talology [4:22] / Autumn in New York [6:34] / Gibson Boy [3:30] / I Remember You [6:17] / Meteor [3:35] / The More I See You [5:49] / My Romance [2:14]

(Curve Music 91008)

Gennaio 1999.

Heading North.Heading North.

Jack Wilkins, Jimmy Bruno (g) Phil France (b) Patrick Illingworth (dr)

Relaxin’ at Camarillo [3:40] / One Note Samba [4:34] / Kiwi Bird [4:54] / You’d Be So Nice to Come Home To [4:36] / Some Time Ago [4:57] / Perdido [4:53] / When I Fall in Love [5:00] / Carninhos Cruzados [6:16] / Voyage [6:40] / There Will Never Be Another You [2:04] / Move [3:06] / Give Me the Simple Life [5:24] / In the Wee Small Hours of the Morning [2:18] / Broadway [4:06]

(String Jazz Recording 1014)

Sale, Gran Bretagna, 13 Giugno 2000.

Reunion.reunion

Michael Brecker (st) Randy Brecker (tr,flic) Jack DeJohnette (dr) Eddie Gomez (b) Jack Wilkins (g)

Kiwi Bird [6:46] / Reunion [8:30] / Break City [6:03] / Moontide [8:31] / Yours Is My Heart Alone [7:24] / Scott [8:27] / Cheeks [7:42] / But Beautiful [4:42] / All the Things You Are [7:23]

(Chiaroscuro 371)

11 Dicembre 2000.chiusura

 

WILKINS JOE, WILLIE (G-VC)

Davemport, Mississippi. 7/1/1923.

Ha suonato insieme a Bob Williams, Walter Rodhes, Robert Johnson, Muddy Waters, Tony Hillins. E’ stato attivo quasi sempre nello Stato del Mississippi e a venti anni è gia un bluesmen di rilievo. In seguito ha lavorato ad Helena con Peck Curtis. E’ arrivato a Menphis dove ha lavorato con B.B.King, ha inciso con Sonny Boy Williams, con Willie Love e con Big Boy Crudup. Si sposta a Detroit ed a Menphis, suona con Roosevelt Sykes, con Eddie Boyd, con Sonny Blake. Dal 1960 al 1970 è stato inattivo ed è ricomparso a West Menphis con Sammy Lewis. In seguito ha suonato con Housotn Stockhouse, con Sonny Blake, ha ricostituito i “King Bisquit Boys”il vecchio gruppo di Peck Curtis, con i quali si è esibito sia nei locali che presso le università. Bluesmen in possesso di un gusto musicale misurato e di un buon senso del ritmo. E’ soprattutto un buon accompagnatore. Come cantante ha una voce un po’ greve anche se valida. chiusura


WILKINS ROBERT, THIMOTY (G)

Hermando, Mississippi. 16/1/1896. – Menphis, Tennesee. 26/5/1987.

Ha fatto le prime esperienze in piccole compagnie di vaudeville e di minstrelsy. Arrivato a Menphis ha trovato lavoro in una azienda di trasporti e nello stesso tempo suona. Ha iniziato ad affermarsi soprattutto come chitarrista, ha inciso due blues con la Victor e subito dopo è stato il primo negro ad esibirsi alla radio della città. Nel 1929 è ormai il bluesmen più conosciuto, lavora moltissimo in ogni tipo di locale ed ha effettuato molte registrazioni. Ha accompagnato la cantante Minnie Wallace, ha suonato con Willie Shade, Son Joe, Kid Stormy Weather. Nel 1950 è diventato pastore nella Chiesa del Buon Gesu ed ha iniziato a cantare il gospel rurale. Il reverendo Robert Wilkins ha preso parte ad innumerevoli festival di musica folk, ha inciso moltissimi dischi tra cui quello con S.M.Maghett nel 1963. Bluesmen che ha unito la forza del gospel con l’accoramento del blues e la carica vivace del ragtime. Cantante dalla voce tonante e chitarrista agile e versatile. chiusura


WILLCOX SPIEGLE, NEWELL SPEIGAN (TB-VC)

Sherburne, Minnesota. 2/5/1903. – Cortland, New York. 25/8/1999.

Musicista che è stato attivo per molti anni e nonostante la sua notevole età ha calcato ancora le scene con molta disinvoltura. Ha fatto parte di orchestre storiche come quelle di Paul Whiteman, quella di Jean Goldkette, i California Ramblers. Lo abbiamo ascoltato in Italia nel 1998 al Festival di San Marino. Musicista dalla straordinaria longevità artistica, trombonista e cantante che con l’età ha perso in grinta ma ha acquistato inraffinatezza.

Discografia:

S.W.Rides Again.

Oscar Klein (corn) Spiegle Wilcox (tb-vc) Bruno Longhi (cl) Lino Patruno (bj) Claudio Nisi (tuba) Walter Ganda (dr)

A Monday / St,James Infirmary / I Want To Be Happy / Baby Won’t You Please Come Home / Margie / Basin Street Blues / Muskrat Ramble / I’m Confessin’ / When You’re Smiling / Sugar.

(RST 91.621) Milano, 6-7-83.chiusura


WILLEBRANDTS DICK (P)

Danimarca. 1911. – Danimarca. 1970.

Ha accompagnato Kai Ewans a Copenhagen nel 1928. Ha diretto un’orchestra insieme al fratello il pianista Philip Willebrandts e dal 1935 al 1938 ha collaborato con Jack de Vries, dal 1938 al 1940 con Klaas Van Beeck e nel 1942 ha formato una sua orchestra. La sua carriera ha sunito un calo dopo la seconda guerra mondiale, avendo egli collaborato con i nazisti. Alla fine degli anni ’50 ha ripreso l’attività con un’orchestra d’archi ed ha lavorato come solista alla radio. Ha fatto parte di un gruppo dixieland gli Ok Wobblers del trombonista Pi Scheffer. Nel 1963 ha cessato ogni attività. chiusura


WILLERS ANDREAS (G-KEYB)

Germania. 5/12/1957.

Ha studiato chitarra ed improvvisazione al GIT di Los Angeles con Joe Dorio, Joh Abercrombie e Dave Holland. Ha studiato anche composizione al Conservatorio di Anburgo in Germania. Chitarrista attivo nel blues e nel jazz. Ha debuttato nel 1980. Ha collaborato con Paul Bley, Louis Sclavis, David Murray.

Discografia:

Cityscape.Andreas Willers Cityscape.

Andreas Willers (g) Horst Nonnenmacher, Jim Black (dr)

Swamplegend / Cityscape / Bauhaus / Reggea / Princess / Northen Bars / All The Way.

Andreas Willer (g) Mark Dresser (b) Bobby Previte (dr)

Judika / Cycles.

(sound aspects SAS 048 CD) 1993.

In The North.Andreas Willers In The North.

Yves Robert (tb) Andreas Willers (g) Paul Bley (p) Horst Nonnemacher (b)

Variations On Yggdrasill By Jimmy Giuffre / Carla / Divided Man / Mood / In The North / Motion / Face One / Face Two / The Train & The River / Voodoo / Glaswerk / Motif / Gotta Dance.

(Between The Lines BTL 026 / EFA 10196) Colonia, 16-17 Aprile 2001.chiusura


WILLETTE BABY FACE, ROOSEVELT JAMES (ORG)

New Orleans, Louisiana. 11/9/1933.

Il padre è un ministro della chiesa di Little Rock e la madre è una missionaria e pianista. Il soprannome di “Baby Face”gli è stato messo per il suo aspetto giovanile. Ha iniziato a studiare il pianoforte nel 1938, a suonare l’organo ed a cantare dei gospel. In seguito si è avvicinato al R&B. Ha inizia anche ad esibirsi insieme a gruppi religiosi ed a gruppi di R&B. Ha inciso al piano o all’organo con Guitar Slim, Joe Huston, King Kolax, ed i “Caravan Gospel Singers”. In seguito si è avvicinato di più al jazz.

Discografia:

Face To Face.Baby Face Willette Face To Face.

Fred Jackson (st) Baby Face Willette (org) Grant Green (g) Ben Dixon (dr)

Swingin’ At Sugar Ray’s / Goin’Down / Whatever Lola Wants / Face To Face (2 takes) / Something Strange (2 takes) / High ‘n’Low.

(Blue Note 4068)

Englewood Cliffs, NJ.30-1-61.

.

Stop And Listen.Baby Face Willette Stop And Listen.

Baby Face Willette (org) Grant Green (g) Ben Dixon (dr)

Willow Weep For Me / Chances Are / Jumpin’ Jupite / Stop And Listen / At Last / Soul Walk / Worksong.

(Blue Note 4084)

Englewood Cliffs, NJ.22-5-61.chiusura


WILLIAM RANSOM HOGAN JAZZ ARCHIVE.

Archivio del Jazz di New Orleans della Tulane University di New Orleans organizzato nel 1957. Anche biblioteca. chiusura


WILLIAMS ABBY (DR)

New Orleans, Louisiana. 22/9/1906.

Musicista molto attivo negli anni dal 1940 al 1960, prendendo parte a molte incisioni. Nel 1929 ha diretto la “Square Deal Social Club Brass Band”.chiusura


WILLIAMS AL, ALFRED (P)

Menphis, Tennessee. 17/12/1919. – Menphis, Tennessee. 15/11/1998.

E’ cresciuto a Chicago dove si era trasferito con la famiglia ed ha iniziato a studiare il pianoforte a sei anni ed ha lavorare da professionista a 16 anni. Inizia ad interessarsi di arrangiamento in tale ruolo lavora per diverse orchestre e vuole anche ampliare la sua cultura musicale frequentando i corsi al Lincoln Conservatory. Dal 1936 al 1938 ha diretto una orchestra da ballo di 12 elementi. Nel 1942 ha messo su il trio “Three Dudes”, ha suonato con Henry Red Allen al Down Beat Room nel 1943 e nel 1944 ed ha collaborato con Jimmy Noone e con Erskine Tate. Nel 1945 ha sposato la cantante Audrey Hobbs e dal 1948 al 1949 hanno lavorato come “Alfred & Audrey”. Nel 1952 si trasferisce a New York, lavora con Benny Carter, Hot Lips Page, Staff Smith. Nel 1953 entra nell’orchestra della Atlantic. Ha lavorato come arrangiatore per molte orchestre di Chicago, ha suonato al Savoy Ballroom, dal 1956 al 1957 a New York con Sam”the Man”Taylor, ha fatto parte del gruppo dixieland “Metropole”, ha fatto da sottofondo al poeta Langston Hughes nel 1958. Nel 1959 in tour in Europa con Buck Clayton, nel 1961 con Johnny Hodges ed ha registrato con un suo trio. E’ stato pianista, arrangiatore e direttore artistico dei “Deep River Boys”di Harry Douglas nel 1975. chiusura


WILLIAMS ALFRED (DR)

New Orleans, Louisiana. 1/9/1900. – New Orleans, Louisiana. 3/4/1963.

Debutta nel 1920 con la “Tuxedo Brass Band”di Oscar Celestin, dal 1921 al 1925 suona con Sam Morgan per poi entrare nella “Magnolia Orchestra”. Suona con Manuel Perez, con la “S.S.Capitol Orchestra”di Armand Piron. Nel 1933 si trasferisce ad El Paso dove dirige per diversi anni una sua orchestra. Nel 1945 torna a New Orleans dove lavora con Fletcher Henderson, poi in vari gruppi di R&B ed in seguito suona con la “Eureka Brass Band” e con la “New Orleans Band” di Jim Robinson alla Preservation Hall.chiusura


WILLIAMS BERT, EGBERT AUSITN (VC-COMP)

New Providence, Nassau, India. 12/11/1874. – New York. 4/3/1922.

Cantante negro leggendario del periodo arcaico. Non vi sono suoi documenti. Famoso nelle compagnie di vaudeville e celebre nelle riviste di Broadway a New York. Ha preso parte alle famose Zigfeld Follies anche in un ruolo comico. Nel jazz è entrato marginalmente per il suo modo di cantare preso a modello dal trombonista Jimmy Harrison. Duke Ellington gli ha dedicato una composizione “Portrait of Bert Williams”. Insieme al paroliere George Walker a formato una coppia che ha messo in scena a Broadway diversi show.chiusura


WILLIAMS BIG JOE, LEE (VC-G)

Crawford, Mississippi. 16/10/1903. – Macon, Mississippi. 17/12/1982.

Ha iniziato a fare l’intrattenitore nella zona di Greenville mentre lavora anche come operaio. In seguito gira la Louisiana e l’Alabama come bluesmen itinerante. A Mobile ha lavorato in diversi locali con Jaybird Coleman e con George Bullett Williams. E’ stato attivo anche in una medicine show ed a Tuscaloosa alle feste di un gangster. Nel Mississippi ha lavorato con Little Brother Montgomery. Nel 1928 è arrivato a St.Louis che sarà la sua sede fissa sino al 1949 e che con i suoi molti locali offre grandi possibilità di lavoro. Di carattere irrequieto spesso sarà imprigionato per vagabondaggio. Nel 1935 ha inciso i suoi primi dischi a Chicago, dove ha incontrato Johnny Lee Sonny Boy Williamson, con il quale si esibisce in diversi club ed incide diversi dischi. Superato un momento di crisi nella metà degli anni’50, la sua popolarità ha ripreso quota negli anni’60. Ha lavorato soprattutto nei locali della California e ha raggiunto il massimo della attività discografica. Dal 1965 si è trasferito a Crawford, Mississippi, in questo periodo sarà molto impegnato in recital, nelle università, numerosissime partecipazioni a festival e soprattutto delle trionfali tournée europee. Cantante di blues e buon chitarrista, amava suonare la chitarra a nove corde. Baritono possente e capriccioso, dal grido esplosivo e dalla pronuncia rurale, asciutta e intima. Egli fa parte del gruppo di voci famose del folklore e del blues americano, della schiera dei veri poeti della musica popolare. E’ l’ultima delle leggende viventi del blue.

Discografia:

Joe Williams.

Jackson’Joe Williams (vc) Jed Davemport (arm)

I Want It Awful Bad / Mr.Devil Blues.

(Vocalion 1457) Peabody Hotel, Menphis. 24-9-29.

Birmingham Jug Band.

Big Joe Williams (g-vc) Jarbird Coleman (arm) Bogus Ben Covington (g-mand) ed altri.

German Blues / Hettin’Ready For Trial / Cane Brake Blues / Kickin’Mule Blues / Bill Wilson / Birmingham Blues / The Wild Cat Squawl / Giving It Away / Airplane Blues.

(Okeh) Atlanta.11-12-30.

Joe Williams (vc-g) Henry Towsend (g)

Little Leg Woman / Somebody’s Been Borrowing That Stuff / 49 Highway Blues / Stepfather Blues.

(Bluebird B5996) Chicago. 25-2-35.

Joe Williams’ Washboard Blues Singers.

Joe Williams (vc-g) Chasey Collins (wb)

Baby Please Don’t Go / Wild Cow Blues / Stack O’Dollars / Worried Man Blues.

(Bluebird B6231) Chicago. 31-10-35.

Big Joe.

Big Joe Williams (g-vc) Robert Lee McCoy (g) Sonnyboy Williamson (arm)

I Know You Gonna Miss Me / Brother James / Roootin’Ground Hog / I Won’t Be In Hard Luck NO More.

(Bluebird B7065) Aurora, Illinois, 5-5-37.

Big Joe Williams (vc-g) Yank Rachell (mand) Sonny Boy Williamson (arm)

Get You Head Trimmed Down / Haven’t Seen No Whiskey / Peach Orchard Mama / Goin’Up The Mountain.

(Bluebird B7770) Aurora, Illinois. 17-6-38.

Big Joe Williams (g-.vc) William Mitchell (imb)

Crawlin’King Snake / Meet Me Around The Corner / I’m Getting Wild About Her / Peach Orchard Mama / Break ‘Em On Down / Please Don’t Go / Someday Baby / Highway 49.

(Bluebird B9025) Chicago. 12-12-41.

Big Joe Williams (vc-g) Sonny Boy Williamson (arm) Jump Jackson (dr)

Somebody’s Been Worryng / Vitamin A / Dorp Down Blues / Wanita.

(Bluebird inedito) Chicago.12-7-45.

Big Joe Williams (g-vc) Sonny Boy Williamson (arm) Jump Jackson (dr)

His Spirit Lives.

(Chicago 103) Chicago.1945.

Big Joe Williams (vc-g) Sonny Boy Williamson (arm) Ramson Knowling (b) Judge Riley (dr)

Baby Please Don’tGo / Wild Cow Moan / Stack Of Dollars / Mellow Apples.

(Columbia 38055) Chicago. 22-7-45.

Banta Rooster Blues / House Lady Blues / King Biscuit Stomp / Don’t You Leave Me Here / P.Vine Blues / I’m A Higway Man.

(Columbia 30191) Chicago. 18-12-47.

Big Joe Williams (vc-g) Singleton Palmer (dr)

Jivin’Woman / She’s A Married Woman.

(Bullet 337) St.Louis. 1949.

Big Joe Williams (vc-g)

Mama Don’t Allow Me / Delta Blues / Over Hauling Blues / Wistling Pines / Bad Heart Blues / She Left Me A Mule.

(Trumpet 171) Jackson. 1952.

Baby Please Don’t Go / Ride My New Car With Me / Rather Be Sloppy Drunk / Cottage Grove Blues.

(inedito) Sheverport, Luisiana.Marzo.1952.

Poor Joe Williams.

Big Joe Williams (g-vc) Sam Fowler (arm) Al Duncan (dr)

Goin’Back / My Baby Left / King’s Highway / Eula Mae.

(Vee-Jay inedito) Chicago, 16-10-56.

Poor Joe Williams – A Man Sings The Blues.

Big Joe Williams (g-vc) Erwin Helfer (p-vc)

All I Want Is My Train Fare Home / I’m Talking About You / Joe Williams’Blues / Don’t Leave Me Here / Crawin’King Anake / Cow Cow Blues / I May Be Wrong / Keep A-Knockin’.

(Collector JEN 4) Chicago, 1-3 Settembre 1957.

Piney Woods Blues.

Big Joe Williams (g-vc) J.D.Short (g-arm)

Baby Please Dont Go / Drop Down Mama / Mellow Peaches / No More Whiskey / Tailor Made Babe / Big Joe Talking / Someday Baby / Good Morning Little Schoolgirl / Peach Orchard Mama / Juanita / Shetland Pony Blues / Omaha Blues.

(Delmark 602) 10-1 e 18-2-58.

Big Joe Williams – Though Times.

Big Joe Williams (g-vc) Mary Williams (vc)

Sloopy Drunk Blues / Yo Yo Blues / President Roosevelt / Forty-Four Blues / Greystone Blues / I Want My Crown / Mean Stepfather / Brother James / Shake Your Boogie / Vitamin Blues / She Left Me A Mule To Ride / So Glad.

(Arhoolie 1002) Oackland, California. Fine 1959.

Blues Higheway 49.

Big Joe Williams (g-vc) Ramson Knowling (b)

Highway 49 / Overhaul Your Machine / Blues Left Texas / N.13 Highway / Down In The Bottoms / Poor Beggar / That Thing’s In Town / Walk On, Little Girl / Tia Juana Blues / 45 Blues / Arkansas Woman / Four Corners Of The World.

(Delmark 604) Chicago, 13-20 Luglio 1961.

Tough Times.

Big Joe Williams (g-vc) Mary Williams (vc)

Sloopy Drunk Blues / Yo Yo Blues / President Roosevelt / Forty-Four Blues / Greystone Blues / I Want My Crown / Mean Stepfather / Brother James / Shake Your Boogie / Vitamin Blues / She Left Me A Mule To Ride / So Glad.

(Arhoolie 1002) 1961.

On The Highway.

Big Joe Williams (g-vc) Ransom Knowling (b)

13 Highway / 45 Blues / Highway 49 / Four Conners Of The World.

(Delmark DJB 4) Chicago, 13-20 Luglio 1961.

Blues For 9 Strings.

Big Joe Williams (g-vc) Mel Kaiser (vc-g) Larry Johnson (arm) Willie Dixon (b)

I’m Fool About My Baby / 38 Pistol Blues / Pearly Mae / Walking Blues / Highway 45 / Meet Me In The Bottom / Skinny Mama / Jockey Ride Blues / Coal And Iceman Blues / Army Man Blues / Black Gal / Pallet On The Floor.

(Fantasy DA 24724) New York, 7-10-61.

Studio Blues.

Big Joe Williams (g-vc) Larry Johnson (arm) Willie Dixon (b)

Levee Camp Blues / Low Down Dirty Shame / Gamblin Man / Ain’t Gonna Rain No More / Feel So Good / Prowling Ground Hog / Back Home Again / Sugar Babe / Tell Me Mama / Studio Blues.

(Bluesville BVLP 1083) New York, 7-10-61.

At Folk City.

Big Joe Williams (g-vc)

Mink Coat Blues / Burned Child Is Scared Of Fire / Baby, I Ain’t Gonna Let You Go / Trouble Gonna Take Me To My Grave / Bugle Blues / Just Wanna Be Your Man / I’m Gonna Do It This Time / She’s Doggin’Me / How Do You What Your Tollin’Done / I Can’t Sign My Name / Bottle Up And Go / I’m Tired Woman.

(XTRA 5059) New York, 26-2-62.

Portrait In Blues Vol.7.

Big Joe Williams (g-vc)

So Soon I’ll Be Going My Way Back Home / Shake’Em Down / Saturday Night Jump / Jinx Blues / Pick A Pinckle / Ramblin’And Wanderin’Blues / Old Saw Mill Blues / Don’t The Apples Look Mellow Hangin’ / El Paso Blues / Back Home Blues / Don’t Your Leave Me Here / Shaggy Hound Blues.

(Storyville 671163) Copenhagen, Danimarca, 1963.

Back To The Country.

Big Joe Williams (g-vc)

Ain’t Gonna Be Your Lowdown Dog / Annie Mae / You Can Stay Out / Mean Backstabber / Worry You Off MY Mind / Miss Ida B / Put On Your Nightcap / Woody Woodpecker / I Got My Ticket / Saturday Night Ball / Shake Your Boogie / See See Rider / Blues Everywhere I Go / Worried And Lonesome / My Black Woman / The Moon Is Rising / Down The Line / My Baby Left Me A Mule To Ride / Desert Blues / Breackdown / Goin’Back Home.

(Bounty BY 6081) 1964.

Big Joe Williams & Short Stuff Macon Hell Bound & Heaven Sent.

Big Joe Williams (g-vc) John Wesley Macon (g-vc)

Night Cap Blues / My Jack Don’t Drink Water No More / Flour Dough Blues / Hell-Bound Blues / Big-Legged Women, Keep Your Dresses Down / Short Stuff’s Corinna / Don’t Leave Me Here / You Rascal You / Messing With That Thing / Bumble Bee / If You Can’t Fly / Rock Road Bad Tteratin’.

(Folkways FT-1004) Bard Colleg, New York, 18-5-64.

Mississippi Mr.Shortstuff.

Big Joe Williams (g-vc) Short Stuff Macon (vc)

I Want To Love / Moanin / Didn’t Know Right From Wrong / Cotton Pickin / Old Grey Mule / What Makes A Broke Man Sleep So Sound / I Want A Little Bit / Great Big Legs / If You Can’t Fly A Plane / Don’t Want / No Special Woman / Toledo To Buffalo.

(Spivey 1005) New York, 23-5-64.

Classic Delta Blues.

Big Joe Williams (g-vc)

Rollin’And Tumblin’ / Hellhound On My Trail / Bird’s Nest Bound / Crossroads Blues / Special Rider / Pony Blues / Pea Vine Special / Walking Blues / Dirt Road Blues / Banty Rooster Blues / Terraplane Blues / Jinx Blues.

(Milestone C 062-94327) Chicago. 29-7 e 26-9-64.

Big Joe Williams.

Big Joe Williams (vc-g-kazoo) Bill Einhorn (arm) Tom Pyel (b)

Momma’s Milk Cow / Stack O’Dollars / Some Changes Gotta Be Made / Something Wrong With My ’52 Ford / Going Back To Louisiana / Don’t Know Right From Wrong / Worried Life Blues / School Girl / Going To St.Louis / Put On Your Black Dress Baby / Something Wooryn’My Mind / Careless Love.

(XTRA 1033) New York. 14-5-65.

Hand Me Down My Old Walking Stick.

Big Joe Williams (vc-g)

Hand Me Down My Old Walking Stick / Mama Don’t Like Me Runnin’Round / Baby Please Don’t Go / Everybody’s Gonna Miss Me When I’m Gone / Buffalo / Church Bell Ring / Baby Keeps On Breakin’g’em Down / Shady Grove / Sittin’ And Thinkin’ / Blues ‘round The World / Oh Baby / Pearly Mae / Scardie Mama / She’ll Be Coming ‘round The Mountain / Old Folks Tavern / Take It All.

(World Pacific WP 21897) Inghilterra, 1968.

Thinking Of What They Did To Me.

Big Joe Williams (vc-g) Chris Strachwitz (vc-g) Charlier Musselwhite (arm)

Louisiana Bound / Kiling Floor Blues / Throw The Boogie Woogie / Dirt Road Blues / Montreal Blues / Take Me Out Of The Bottom / Thinking Of What They Did To Me / The Death Of Dr.Martin Luther King / Army Man In Vietman / Creole Queen / Remember Way Back / Bad Living / Trouble For Everybody / King Jesus.

(Arhoolie 1053) Arhoolie House, Berkeley, California. 14-12-69.

Blues For The Mississippi Delta.

Big Joe Williams (vc-g) ed altri da identificare.

Dedication To Otis Spann / Got To Put You Down / Juanita Blues / 71 Cadillac Blues / Christmas Blues / European Trip Blues / Rap Session / Jump Jump Julie / Lookie Here, Baby / Vitamin B Blues.

(Blues On Blues BOB 10003) Chicago. 1971.

Don’t You Plums Look Mellow Hanging On Your Tree.

Big Joe Williams (vc-g) Jerry Bridges (b) Roger Allen Clark (dr)

Don’t Your Plums Look Mellow Hanging On Your Tree / Working On The Levy / Things Gonna Come My Way / Mad Mad Blues / Southern Whistle Blow / This Old London Town / Baby Please Don’t Go / Framklin Street Blues / She Won’t Do Right / Going Down Home / Sugar Hill.

(Bluesway BLS 6080) Muscle Shols, Alabama. 1974.

Live 1974.

Big Joe Williams (vc-g)

Shake Your Boogie / My Woman / Evening Sun / Come Here Baby / Don’t Your Peaches Look Mellow / Where Did You Stay Last Night / Baby Please Don’t Go / Sloppy Drunk / Banty Rooster / Don’t You Know.

(Wolf 120.918) Old Capitol Building, Jackson, Mississippi. 22-11-74.

The Final Years.

Big Joe Williams (vc-g)

Tailor Made Woman / Highway 49 / Back Door / Whistling Pine Blues / Sunny Road BLOues / A Cgange Gotta Be Made / No Special Rider Blues / Baby Please Don’t Go / I Believe I’ll Make A Change / You’re Dogging Me / New Car Blues / Black Rat Blues / Mama Don’t Allow Me / Down On Mr.Mace George’s Farm / Meet Me In The Bottom / Muscle Sholas Blues / Big Road Blues.

(Gitanes Jazz-Verve 519.943.2) Chicago, Settembre 1979.chiusura


WILLIAMS BILL (VC-G)

Richmond, Virginia. 28/2/1897. – Greenup, Kentucky. 6/10/1973.

Bluesmen scoperto dal discografico Charlie Parsons solo nel 1970. Cantante di blues legato ai valori melodici di questo genere. Egli si riallaccia al ragtime, all’hillybillly bianco ed al piedmont blues. E’ stato per molti anni intrattenitorenelle feste campestri. chiusura


WILLIAMS BILLIE (VC)

New York. 6/4/1937.

Ha studiato e si è laureato alla Manhattan School of Performing Arts. Ha debuttato a Broadway nel musical “The Firebrand of Florence” del 1945 in un ruolo di bambino e vi è tornato nel musical “The Cool mWord”del 1960. Poi nel 1976 ha partecipato sempre a Broadway a “I Have A Dream”diretto da Robert Greenwald, nel quale aveva il ruolo di Martin Luther King ed infine nel 1988. Ha lavorato anche nel cinema e nel 1961 ha registrato per la Prestige.

Discografia:

Billy Williams.

Billy Williams (vc) ed altri non identificati.

Disgusted Blues / Hep Hep Blues / Hard Hearted Man / Anything That’s Part Of You / Disgusted Woman Blues / Good Luck Old Boy.

(Acorn-Savoy) Chicago, 15-10-48.

Oh Yeah.Billy Williams Oh Yeah.

Billy Williams (vc) Charles Sanford (dir) and his Orchestra.

I Don’t Know Why / Nad About ‘Cha.

New York, Ottobre 1952-.

Billy Williams (vc) Glenn Osser (dir) and his Orchestra.

Who Know / Azure-Te / It’s Best We Say Goodbye.

Billy Williams (vc) con orchestra.

This Side Of Heaven / You’re The One For Me / Cattle Call / A Smile For Suzette.

New York, Maggio 1953.

Billy Williams (vc) ed altri.

I’ve Got An Invitation To A Dance / I’ll Close My Eyes To The Rest Of The World / If I Never Get To heaven / Ask Me No Questions.

(Mercury MG 20317) New York, 1953.chiusura


WILLIAMS BISHOP, NORMAN (SA)

Kansas City.

Musicista che fa parte della revival del bebop negli anni ’70 e del quale movimento egli è il maggiore rappresentante soprattutto nell’area di San Francisco, dove è arrivato nel 1961. Solista fisso al “Bop City” sino al 1963 è passato poi al “Juke Box”, dove ha accompagnato diversi ospiti illustri, come Dizzy Gillespie, Miles Davis, Lee Morgan, Red Mitchell. Seguace di Parker con na leggera influenza di Dolphy. Anche compositore e leader.

Discografia:

The Bishop.

Allen Pittman (flic) Bishop Norman Williams (sa) Paul Arslanian (p,p/el,keyb) Michael Formanek (b/el) Obadi (dr)

Figure eight / Terry’s song / Don’t go way mad / Christina / Mr. Peabody / Trane’s paradise / Ole’ Brown.

(Theresa TR101)

San Francisco, CA, 10 Ottobre 1976.

Bishop’s Bag.

Allen Pittman (flic) David Liebman (ss,st) Bishop Norman Williams (sa) Paul Arslanian (p,p/el) Michael Howell (g) Heshima Mark Williams (b,b/el) Mike Clark (dr) Michael Babatunde Olatunji (congas)

Hip funk / One mind experience / For Lee / Billy Ballet / Dolphy.

(Theresa TR102)

San Francisco, 8 Aprile 1978.

One For Bird.Bishop Norman Williams One For Bird.

Allen Pittman (tp) Bishop Norman Williams (sa) Marvin Williams/st) Paul Arslanian (p) Mark Isham (sint) Curtis Ohlsen (b) Larry Hancock (dr) Batatunde (perc)

Beth / About Time / Tahia’s Outlook / Allegra / The Doc Speacks / Koko.

(Theresa TR 105)

San Francisco, 1979.chiusura


WILLIAMS BLACK, BENNY (DR)

New Orleans, Louisiana. 1890. – New Orleans, Louisiana. 1924.

Ha fatto parte della “Onward Brass Band”, poi della “Tuxedo Brass Band”e anche del primo gruppo di Louis Armstrong. Aveva fama di essere una persona intrattabile, molto litigioso. Veniva spesso arrestato e condannato per atti di violenza. Si dice che sia morto assassinato per una donna. Sotto il profilo musicale si dice fosse un batterista talmente valido ed indispensabile che spesso i suoi colleghi andavano a chiedere al capo della polizia di dargli una licenza che gli permettesse di suonare, prendendo l’impegno di riportarlo puntualmente in prigione.chiusura

WILLIAMS BOOKER T. (ST,SA).

Discografia:

Go Tell It On The Mountain.

Booker T. Williams (ts-1,as-2) Saheb Sarbib (b) Andrew Cyrille (d)

Go tell it on the mountain / When mama cries I cry / Hussen Kalle Mazeltov / Jesus loves me / What a friend we have in Jesus.

(Silkheart SHLP114)

New York, 6-8 Aprile 1988.

chiusura

WILLIAMS BRUCE (SA).

Discografia:

Brotherhood.

Russell Gunn (tr) Bruce Williams (sa) Alan Palmer (p) Dwayne Dolphin (b) Cecil Brooks III (dr)

Our day will come / Brotherhood / Portrait of Jenny / Out of nowhere / Ichi-wuda / Memory of Waterford / My lady’s tears / Jackie’s tune / I can’t get started / Adreena / Gemini minds / Spankin’.

(Savant SCD2004)

Brooklyn, NY, 22 Gennaio 1997.

Altoicity.

Russell Gunn (tr) Bruce Williams (sa) Marc Cary (p) Gerald Cannon (b) Cecil Brooks III (dr)

Tangerine / You are so beautiful / Nora / Downsizing / East of the sun / Sophisticated lady / Three crows on guard / Half Nelson / Pot liquor / Elijah blue / Empty hearts.

(Savant SCD2025)

Paramus, NJ, 20 Agosto 1999.

chiusura

WILLIAMS BUDDY (DR)

New York. 17/12/1952.

Nipote dei fratelli Adderley e fratello del bassista Walter Booker ha esordito nel gruppo Natural Essence del pianista e chitarrista Nat Adderley Jr.. Ha studiato alla High School of Music and Arts di New York ed ha esordito discograficamente in un disco prodotto dallo zio Julian Cannonball. Mentre ancora studia ha suonato con Herbie Mann, con la cantante Roberta Flack, con Luther Vandross e nel 1971 con i “Voices Of East Harlem”. Ha spesso lavorato ancora con cantanti di musica pop, Bette Midler, Linda e Sonny Sharrock. Ha collaborato con Eddie Daniels, Cedar Walton, Hugh Masekela, Bob James, Lee Ritenour. Dal 1975 al 1986 ha spesso lavorato alla NBC nel programma “Saturday Night Live”. Nel 1976 ha iniziato un rapporto con David Samborn, ha fatto spesso dei tour con Nat Adderley, la cantante Chaka Khan, con Herb Alpert, Sadao Watanabe. Nel 1980 una lunga collaborazione con i Manhattan Transfer, poi con Groover Washngton Jr.. Nella sua carriera ha collaborato anche con Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Aretha Franklin, Dave Grusin, Gerry Mulligan, Tania Maria, Earl Klug, Carla Bley, Charles Earland, Joey De Francesco, George Benson, Jon Faddis, Ryo Kawasaki, Dave Valentin ed altri artisti pop. chiusura

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...