SCHNEIDER Maria

SCHNEIDER MARIA, LYNN (P-ARR)

Windon, Minnesota. 27/11/1960.

Ha studiato pianoforte, clarinetto, violino, teoria e composizione dall’età di cinque anni sino a 18 anni con la stessa insegnate Evelyn Butler, a suo agio sia nel jazz che nella musica dotta. La madre anch’essa pianista le ha fatto ascoltare i dischi di Rubinstein, di Ellington e Teddy Wilson. Ha frequentato nel 1983 l’Università del Minnesota, dal 1983 al 1984 l’Università di Miami ed ha completato gli studi laureandosi alla Eastman School nel 1985. Nel 1985 è arrivata a New York dove ha studiato con Bob Brookmeyer e dal 1985 al 1988 è diventata l’assistente di Gil Evans e questo rapporto ha inciso profondamente sulle sue concezione musicali. Ha composto per il cinema e per la Village Vanguard Orchestra. Attraverso un ex marito il trombonista John Fedchock ha conosciuto Woody Herman che l’ha invitata a scrivere per il suo ultimo album ”In A Mellow Tone”. Ha scritto anche per Mel Lewis e ha diretto la sua musica con orchestre di Radio Europee. Ha composto per la “Carnegie Hall Jazz Orchestra” nel 1994 e nel 1995 al Festival di Monterey. Dal 1989 ha diretto una sua orchestra che si è esibita nel 1993 al Greenwich Village. Pur espirandosi ad Ellington e a George Russell, la sua musica sembra sviluppare un suo suono personale. Senz’altro la collaborazione con Gil Evans, il lavorare con lui è stata un’esperienza che ha segnato la sua vita musicale ed il suo modo di orchestrare. Attualmente è definita il miglior compositore del jazz di oggi.

Discografia:

Evanescence.evanescence

Maria Schneider (dir-arr) con Greg Gisbert, Tim Hagans (tp-flic) John Fedcock (tb) Tim Ries (sa-ss-flcl) Rick Margitza (st) Rich Perry (st-fl) Kenny Werner (p) Ben Monder (g) Jay Anderson (b) Dennis Mackrel (dr) ed altri.

Wyrgly / Evanescence / Gumba Blue / Some Circles / Green Piece / Gush / My Lament / Dance You Monster / To My Soft Song / Last Season.

(ENJA 8048)

New York, Settembre 1992.

Coming About.Coming About.

Tony Kadleck, Greg Gosbert, Laurie Frink, Tim Haggans (tp-flic) Keith O’Quinn, Rock Ciccarone, Larry Farrell, (tb) George Flynn (tb/b) Mark Vinci, Tim Ries (sa-ss-fl) Rich Perry, Rick Margitza (st) Scott Robinson (sb-cl/b-fl-theremin) Charles Pillow (ing/h-cl) Frank Kinbrough (p) Ben Monder (g) Tony Scherr (b) Tim Horner (dr) Maria Schneider (arr-dir)

El viento / Love Theme From Spartacus / Scenes From Childhood (Bombahelter Beast – Night Watchmen – Coming About) / Giant Streps / Waxwing.

(Enja 9069) New York, 9-10 Novembre 1995.

Allegresse.allegresse

Tom Kadleck, Greg Gisbert, Laurie Frink, Ingrid Jemsen, Dave Ballou (tp-flic) Keith O’Quinn, Rock Ciccarone, Larry Farrell (tb) George Flynn (tb/b-tuba) Tim Ries (ss-cl-fl) Charles Pillow (sa-ss-cl-fl-ott-oboe-ing/h) Rich Perry (st-fl) Rick Margitza (st-ss-fl) Scott Robinson (sb-sax/b-cl-fl) Frank Kimbrough (p) Ben Monder (g) Tony Scherr (b) Tim Horner (dr) Jeff Ballard (perc) Maria Schneider (dir-arr)

Hang Gliding / Nocturne / Allegresse / Dissolution / Journey Home / Sea Of Tranquillity.

(Enja 9393) New York, 26-27 Gennaio 2000.

Days Of Wine And Roses.Days Of Wine And Roses.

Maria Schneider (dir-arr)

Lately / The Willow / That Old Black Magic / My Ideal / Last Season / Começar De Novo / Days Of Wine And Roses / Over The Raimbow / Bird Count.

Live Jazz Standard,

New York 2000.

.

Concert In The Garden.concertinthegarden

Ingrid Jensen, Greg Gisbert, Tony Kadleck, Laurie Fink (tp-flic) Keith O’Quinn, Rock Ciccarone, Larry Farrell (tb) George Flynn (tb/b) Tim Ries (sa-ss-cl-fl) Charles Pillow (sa-ss-cl-fl-ing/h) Rich perry (st-fl) Donny McCaslin (st-ss-cl-fl) Scott Robinson (sb-cl-cl/b) Ben Monder (g) Frank Kimbrough (p) Jay Anderson (b) Clarence Penn (dr) Luciana Souza (vc) Maria Schneider (dir)

Buleria, Solea y Rumba.

Stesso organico con anche: Gary Versace (fis)

Concert In The Garden.

Stesso organico con anche: Pete McGuinnes (tb) Andy Middleton (st) Jeff Ballare, Ponzalo Grau (cajon) senza Versace.

Three Romances (Choro dançado – Pas de deux – Dança illusoria)

(Artist Share 0001) New York, 8-11 Marzo 2004.

Sky Blue.skyblue

Tony Kadleck, Jason Carder, Laurie Fink, Ingrid Jensen (tp-flic) Keith O’Quinn, Ryan Keberle, Marshall Gilkes (tb) George Flynn (tb/b-tp/b) Steve Wilson (sa-ss-cl-fl) Charles Pillow (sa-cl-ottav-fl) Rich perry (st-fl) Donny McCaslin (st-cl) Scorr Robionson (sb-cl/b) Ben Monder (g) Frank Kimbrough (p) Gary Versace (fis) Jay Anderson (b) Clarence Penn (dr) Gonzalo Grau, Jon Wilkan (perc) Luciana Souza (vc)

The “Pretty” Road / Aires de Lando / Rich’s piece / Cerulean skies / Sky blue.

(Artist Share AS 0065) New York, 6-9 Gennaio 2007.

Winter Morning Walks.wintermorning

Maria Schneider (dir,arr) Dawn Upshaw (vc) Jay Anderson (b) Frank Kimbrough (p) Scott Robinson (cl) The Australian Chamber Orchestra, The St. Paul Chamber Orchestra.

Winter Morning Walks / Perfectly Still This Morning Solstice / When I Switched On a Light / Walking by Flashlight / I Saw a Dust Devil this Morning / My Wife and I Walk the Cold Road / All Night, in Gusty Winds / Our Finch Feeder / Spring, the Sky Rippled with Geese / How Important It Must Be

(Artist Share AS0121) New York, 2-3 Maggio, Minnesota, 26-27 Settembre 2012.

The Thompson Fields.Maria Schneider The Thompson Fields.

Gary Versace (fis) Dave Pietro, Steve Wilson (sa,ss,cl,fl) Scott Robinson (sb,cl/b,cl) Jay Anderson (b) George Flynn (tb/b) Maria Schneider (cond) Augie Haas, Greg Gisbert, Mike Rodriguez, Tony Kadleck (tr,flic) Frank Kimbrough (p) Rich Perry (st) Donny McCaslin (st,cl,fl) Keith O’Quinn, Marshall Gilkes, Ryan Keberle (tb) Clarence Penn (dr) Lage Lund (g) Rogerio Boccato (perc)

Walking By Flashlight [5:01] / The Monarch And The Milkweed [12:07] / Arbiters Of Evolution [13:59] / The Thompson Fields [10:00] / Home [7:45] / Nimbus [9:31] / A Potter’s Song [5:29] Lembranca [13:30]

(ArtistShare AS0137) New York, 26-40 Agosto 2014.chiusura

SCHNEIDERMAN ROB, ROBERT ROLAND (P)

Boston, Massachussetts. 21/6/1957.

E’ cresciuto a Palo Alto in California dove ha imparato da solo a suonare il pianoforte. A dodici anni si è trasferito a San Diego dove ha deciso di intraprendere la carriera musicale nel jazz ed ha iniziato ha lavorare professionalmente a sedici anni. Ha collaborato con Peter Sprague, con Eddie Harris, con Charles McPherson. Nel 1982 è andato a New York dove ha suonato con Zoot Sims, con James Moody, con Art Farmer, con Chet Baker, con Slide Hampton, con Jay Jay Johnson ed altri. Ha fatto delle tournée con Tana Reid ed ha insegnato al Queens College ed al William Paterson College di Wayne nel New Jersey. Nel 1994 è tornato in California dove si è laureato in matematica alla Università della California di Berkeley. Musicista che ha seguito il neo bop con massima professionalità. Tecnicamente preparato, dal tocco pulito. Come altri suoi colleghi contemporanei ha sentito molto l’influsso di Bud Powell e di McCoy Tyner.

Discografia:

New Outlook.Rob Schneiderman New Outlook.

Slide Hampton (tb) Rob Schneiderman (p) Rufus Reid (b) Akira Tana (dr)

Mew Outlook / Time Waits / Slippin’And Slidin’ / Cedar / Wjile We’re Young / I’ve Got You Under My Skin / Hidden Dreams / Here Today.

(Reservoir RSR 106)

5-1-88.

.

Smooth Sailing.Rob Schneiderman Smooth Sailing.

Rob Schneiderman (p) Rufus Redi (b) Billy Higgins (dr)

Harlem Hafternoon / Lost And Found / Rebound / It Never Entered My Mind / Smoth Sailing / Juvenesence / Two Hearts That Pass In The Night / Sonhozinho / You Stepped Out Of A Dream / Naughty But Nice.

(Reservoir 114)

Englewood Cliffs, New Jersey, 28-2-90.

Radio Waves.Rob Schneiderman Radio Waves.

Nrian Linch (tp) Ralph Moore (st) Gary Smulyan (sb) Rob Schneiderman (p) Todd Coolman (b) Jeff Hirshfield (dr)

Extra Time / Gravitation / Blue Moon / There’s A Small Hotel / Slapdance-Tapstick /Been There Before / Radio Waves / The Juggler / Twelve Tones Of Blues.

(Reservoir RSR 120)

Englewood Cliffs, NJ, 9-5-91.

Standards.Rob Schneiderman Standards.

Rob Schneiderman (p) Rufus Reid (b) Ben Ridley (dr)

Love Letters / So In Love / Slow Boat To China / Without A Song / I Should Care / Fly My To The Moon / Distritmia / With A Song On My Heart / When You Wish Upon A Star / No One Else But You.

(Reservoir 126)

Englewood Cliffs, NJ, 26 Agosto 1992.

Dark Blue.Rob Schneiderman Dark Blue.

Brian Lynch (tp) Ralph Moore (st) Rob Schneiderman (p) Peter Washington (b) Lewis Nash (dr)

Dark Blue / The Touch Of Your Lips / The Lion’s Mane / Smoke Screen / East bay Blues / This Love Of Mine / People Will Say We’re In Love / City Limits.

(Reservoir RSR 132)

Englewood Cliffs, NJ, 17-5-94.

Keepin’ In The Groove.Rob Schneiderman Keepin’In The Groove.

Rob Schneiderman (p) Rufus Redi (b) Akira Tana (dr)

Keepin’In The Groove / Four / On A Misty Night / Tugboat / Daahoud / This Is For Albert / Caravan / Bebop / Deacceleration.

(Reservoir 144)

Englewood Cliffs, NJ, 9 Gennaio 1996.

.

Dancing In The Dark.Rob Schneiderman Dancing In The Dark.

Bryan Lynch (tp) Gary Smulian (sb) Rob Schneiderman (p) Rufus Reid (b) Billy Hart (dr)

Late Breackthrough / Broken Dreams / Damcing In The Dark / Oval Essence / Early Evening / I Hear Rhapsody / Have You Heard / Oblivious.

(Reservoir RSR 152)

Englewood Cliffs, NJ, 28 Maggio 1997.

.

Edgewise.Rob Schneiderman Edgewise.

Rob Schneiderman (p) Ray Drummond (b) Winard Harper (dr)

Cleopatra’s Dream / Edgewise / Just One Of Those Things / I’ll Keep Loving You / What Is This Thing Called Love / Bud Powell Boulevard / In Walked Bud / Blue Pearl / Blues In The Closet / I’ll Remember April.

(Reservoir 165)

9-7-2000.

Back In Town.Rob Schneiderman Back In Town.

Rob Schneiderman (p) Boris Kozlov (b) Jonathan Blake (dr)

Darn That Dream / Nature Boy / I Concentrate On You / A Felicidade / Never Let Me Go / Chega De Saudade / Paul’s Pal / Giant Steps / Sonnymoon For Two.

(Reservoir 178)

New York, 22 Gennaio 2004.

.

Glass Enclosure.Rob Schneiderman Glass Enclosure.

Charles McPherson (sa) Rob Schneiderman (p) Todd Coolman (b) Leroy Williams (dr)

Reunion / Ready Or Not / Buster Rides Again / Embraceable You / Glass Enclosure / Bluegenes / Fine And Dandy / Yardbyrd Suite / Social Call / Cocktail For Two.

(Reservoir 193) 14-7-2007.chiusura

SCHNELDER MOE, ELMER REUBEN (TB)

Bestie, Oklahoma. 24/12/1919.

Figlio d’arte ha iniziato sin da bambino a suonare il banjo, per poi passare al trombone. Nel 1938 è andato in California, dove ha lavorato con Ken Baker, Will Osborne, Alvino Rey e Ben Pollack. Ha suonato durante il servizio militare con Ray Bauduc e Gil Rodin. Nel 1946 è tornato con Rey e nel 1947 è entrato nella grande orchestra di Gene Krupa. A Los Angeles ha lavorato con Bob Crosby e di nuovo con Pollack e nel 1951 ha partecipato al “Dixieland Jubilees” con Jack Teagarden, per poi esibirsi con lui nei migliori club. Ha preso parte a diversi film e spettacoli TV, il “Pete Kelly’s Blues”, il “The Five Pennies” ed il “Gene Krupa Story”. Ha registrato con Matty Mattlock, con Billy May. E’ stato nel gruppo della ABC, molto richiesto negli studi, ha continuato a suonare con gruppi di dixielander californiani esibendosi al “Blue Angel Club” e alla ”University Club” di Pasadena. E’ stato uno dei migliori discepoli di Teagarden. Trombonista interprete delicato soprattutto nelle ballads. chiusura

SCHNITTER DAVID, BERTRAM (ST)

Newark, New Jersey. 19/3/1948.

Ha iniziato a suonare il clarinetto da bambino e a 15 anni è passato al sassofono tenore. Dal 1966 al 1970 ha studiato allo State College di Jersey City ed ha iniziato la carriera in gruppi rock e nel 1972 ne ha fondato uno a New York. Dopo aver collaborato con Ted Dumbar, con Wilbur Little e con Walter Davis dal 1974 al 1979 ha fatto parte del gruppo di Art Blakey. Nello stesso periodo ha suonato anche con Frank Foster, con Ricky Ford, con Walter Bishop Jr. e ha registrato con Charles Earland, Groove Holmes, Johnny Little e Red Rodney. Nel 1979 ha collaborato con Freddie Hubbard, con il quale ha inciso dei dischi nel 1980 e 1981. Ha lavorato in Europa con un suo quintetto e poi allo Sweet Basil di New York con un quartetto comprendente Terumasa Hino, Harold Mabern e Billy Hart. E’ tornato a New York nella metà degli ’90 ed ha insegnato privatamente e nel 1996 alla facoltà della Mannes/New School. Nel 1999 è stato il promotore del Jazz And Contemporary Music Program e ha lavorato alla New School University.

Discografia:

Invitation.David Schnitter Invitation.

David Schnitter (st) Mickey Tucker (p) James Leary (b) Eddie Marshall (dr)

Invitation / Blue Monk / Body and soul / Donna Lee / Fat face Fenner’s saloon

(Muse MR5108)

San Francisco, CA, 6-7 Maggio 1976.

.

Goliath.David Schnitter Goliath.

Claudio Roditi (tp) David Schnitter (st) Hubert Eaves (keyb) Cecil McBee (b) Eddie Moore (dr)

Swing thing / Goliath / My funny valentine / Memories part two / Night and day

(Muse MR5153)

Englewood Cliffs, N.J., 29 Ottobre 1977.

.

Thundering.David Schnitter Thundering.

Davis Schnitter (st-vc) Kenny Barron (p) Cecil McBee (b) Billy Hart (dr) Ted Dumbar (g) Guilherme Franco (congas-perc-vc) Joe Schnitter (dr)

Thundering / Stardust / Flying Color / Caa Purange / Herb’s Blues / There Goes The Ball Game.

(Muse MR 5197)

Englewood Cliffs, New York, 13-9-78.

Glowing.David Schnitter Glowing.

Dave Schnitter (st-vc) Claudio Roditi (tp-flic) Albert Dailey (p) Mark Helias (b) Eddie Blackwell (dr)

Where Or When / Darn That Dream / I’ll Remember Arpil / Ellipsis / These Foolish Things.

Dave Schnitter (st-vc) Kenny Barron (p) Ted Dumbar (g) Cecil McBee (b) Billy Hart (dr) Guilherme Franco (perc)

If I Loved You.

(Muse MR 5222) New York, 10-7-79.

Sketch.David Schnitter Sketch.

James Zollar (tp) David Schnitter (st) Thomas Bramerie (b) Jimmy Madison (dr)

Dili dali / Sketch / For all we know / Sooner or later / All or nothing at all / Flirtation with Faust / You don’t know what love is / Sputnik

(Sunnyside 4701)

New York, Febbraio 2001.chiusura

SCHNYDER DANIEL (ST-SS)

Zurigo, Svizzera. 12/3/1961.

Ha iniziato a studiare il violoncello e a dodici anni il sassofono. Ha studiato composizione ed arrangiamento al Berklee College of Music dal 1980 al 1981 e flauto classico al Conservatorio di Winterthur dal 1982 al 1983. Si è stabilito a New York. Ha composto per la Vienna Art Orchestra, per la Tonhallen Orchestra di Zurigo, per la NDR Big Band ed è stato il più importante pubblicista delle Edizioni Kunzelman, di Hal Leonard e le Universal Edition. Nel 1988 ha registrato una serie di album per l’Enja, di jazz e di musica classica nei quali ha avuto come collaboratori Michael Philip Mossman, Mark Feldman, Michael Formarek, Dave Taylor, Kenny Drew Jr., e Marvin ”Smitty” Smith. Ha anche scritto arrangiamenti per Franco Ambrosetti, per Lee Konitz, per Abdullah Ibrahim. Ha suonato in Australia in trio con Drew e Taylor.

Discografia:

Secret Cosmos.Daniel Schnyder Secret Cosmos.

Max Helfenstein (tp) Hugo Helfenstein (tb) Hans Peter Hass (tb/b) Hans Bergstrom (flic) Matthias Ziegler (fl) Daniel Schnyder (sax) Urs “Hami” Hammerli (b)

Septet / Song for my grandfather / Secret cosmos / Blues variation / Isabelle / Sailing

(Enja 5055)

1980.

.

Daniel Schnyder. Modern Art Septet

Max Helfenstein (tp) Hugo Helfenstein (tb) Hanspeter Haas (tb/b) Matthias Ziegler (fl) Daniel Schnyder (ss) Christian Meldau (org) Robert Mark (perc)

Comment of a jazzman / Variations for jazzband I / II / III / Hommage a Gil Evans

(MGB CD4015) Zurigo, Svizzera 1987-1988.

The City.Daniel Schnyder The City.

Daniel Schnyder (ss-st-fl) Michael Philip Mossman, Lew Soloff (tp) Ray Anderson (tb) Wladislaw Sendecki (p) Michael Formarek (b) Ronnie Burrage (dr)

Iron Scales / Man And Machine / Circle Line / Flying Elephants / The City / Mr.Bockius / Iron Scales (parte 2) / Isabelle.

(ENJA 6002)

New York, 29-30 Settembre – 1 Ottobre 1988.

Decoding The Message.Daniel Schnyder Decoding The Message.

Matthias Ziegler (fl) Daniel Schnyder (ss-st) Michael Philip Mossman, Lew Soloff (tp) Ray Anderson (tb) Wladislaw Sedencki (p) Michael Formanek (b) Ronnie Burrage (dr) Robert Mark (timp) Daniel Pezzotti (vc)

Talking To My Lady’s Hat / The Sound Of The Desert / Mephisto’s Birthday Party / Brahams In Africa / Nostalgia / A Call From Outer Space / Dedoding The Message / Memoires / Bomba Tromba.

(ENJA 6036) Zurigo, Svizzera, Maggio 1989.

Mythology.Daniel Schnyder Mythology.

Daniel Schnyder (ss-st) Michael Philip Mossman, Lew Soloff (tp) Michael Formanek (b) Jeff Hirschfield (dr) Mark Feldman, Mary Rowell (viol) Erid Frielander (vc)

Hudi The Witch / Mantes / Eternal Ascnesion To A Topless Mountain / Barbara / Fully Mechanized Peaks / Carnival / Eugenia The Bride / Mars / Cats Dance / Heroes.

(Enja 7003)

24-27 Aprile 1991.

Mythen.Daniel Schnyder Mythen.

Daniel Schnyder (ss-st) Michael Philip Mossman (tp) Simon Nabatov (p)

String Quartet / Donne Variations / Cello Sonata / Music for Four Guitars / Trumpet Sonata / String Quintet / Who Nose.

(Kock-Schwann 310170 H1)

Zurigo, Svizzera, 2-10 Maggio 1991.

.

Nucleus.Daniel Schnyder Nucleus.

Daniel Schnyder (ss-st) Michael Philip Mossman (tp-flic-tb) Kenny Drew Jr. (p) Michael Formanik (b) Marvin Smitty Smith (dr)

Angry Blackbird / Soleil Noir / The Mystified Churchgoer / Scherzo / Retrogradus Ex Machina / Teiresias / Triplex / No Opera / DoReMi / Collector’s Choice.

(Enja ENJ 8068)

Brooklyn, NY, 25-26 Gennaio 1994.

Tarantula.Daniel Schnyder Tarantula.

Michael Philips Mossman (tp) Jim Pugh, Dave Taylor (tb) John Clark (fh) Daniel Schnyder (ss-sa) Thomas Chapin (fl) Andy Mckee (b) Bobby Sanabria (perc)

Tarantula / Cool Sweets / Dolphy’s Dance / Homunculus / El Cigaro.

Hubert Laws (fl) Michael Philips Mossman (tp) Daniel Schnyder (ss-st) JohnClark (flic) Jim Pugh (tb) Dave Taylor (tb/b) Michael Formanek (b)

With The Devil On The Backseat / Water / Samiel / Angst.

(Enja ENJ 9302) Astoria Queens, NY, 1994-1996.chiusura

SCHOBBEN WILLY (TR)

Discografia:

Willy Schobeen And His Modern Ballroom Orchestra.willy-schobben-his-modern-ballroom-orchestra

Willy Schobben (tr) Tinus Bruyn, Wim Abma (sa) Sander Sprong, Rudi Brink (st) Leo Gerritsen (sb) Cor Cools Jr. (p) Henk van der Molen (g) Wim de Vries (b) Evert Overweg (dr)

I’ve got my love to keep me warm / ‘S wonderful / Everywhere you go / Dance date / But not for me / Hindustan / I’ll see you in my dreams / My heart stood still.

(Artone POS005) Amsterdam, 1966.
chiusura

SCHOEBEL ELMER (P-LEA)

East St. Louis, Illinois. 8/9/1896. – Petersburg, Florida. 14/2/1970.

Ha debuttato come pianista nei cinema per accompagnare film muti e ha lavorato con diversi spettacoli di vaudeville. Nel 1920 si è trasferito a Chicago dove ha suonato con la 20thCentury Jazz Band al Blatz Palm Gardens e dal 1922 con la Friars Society Orchestra, che è diventata in seguito la “New Orleans Rhythm Kings”, per la quale ha scritto anche gli arrangiamenti. Ha diretto un suo gruppo al Midway Gardens ed ha lavorato come arrangiatore per la Melrose Brothers Music Co. e a New York per la Worner Bros, con la quale ha lavorato sino al 1940. Soprattutto è stato un buon compositore di temi rimasti famosi. Nel 1929 ha inciso una serie di dischi importanti con Frank Tescmacher. E’ stato il primo arrangiatore di dixieland. Ha suonato anche con Isham Jones e con Conrad Janis nel 1950.

Composizioni.

Bugle call rag – Farewell blues – House of David blues – Nobody’s sweetheart – Prince of Walles.

Discografia:

Murphy Steinberg (tp) Jesse Barnes (tb) Paul Wing (cl) Art Kessel (st) Emlmer Schoebel (p) Lew Black (viol (, Steve Brown (b) Frank Snider (dr)

There Is No Gat Like My Gal / Wonderful Dream / Blue Grass Blue / Made A Monkey OutOf Me / Black Sheep Blues / Lots O’Mama / Sobbin’n Blues.

Richmond e Chicago, Marzo e Ottobre 1923.

Friars Society Orchestra.

Dick Feige (corn) Jack Read (tb) Floyd Towne (st) Elmer Schoebel (p-arr) Frank Teshemacher (cl) Charlie Barger (g) John Kuhn (tuba) George Wettling (dr)

Prince Of Wails / Copenhagen.

Chicago, 18-10-29.chiusura

SCHOEN VIC, VICTOR (COMP-LEAD)

Brooklyn. New York. 26/3/1916. – Corona del Mar, California. 5/1/2000.

Ha inciso un disco sperimentale insieme all’orchestra di Les Brown, per questa registrazione sono state usate le sezione dei fiati delle due orchestre sistemate in sala di incisione a V, con una sola sezione ritmica. Schoen ha composto la musica per l’occasione, e così è stato il primo musicista a comporre musica destinata esclusivamente alla incisione stereofonica. Per l’epoca fu un successo e soprattutto una novità. E’ stato direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore la cui carriera è durata per 70 anni nei quali ha collaborato con le maggiori orchestre del momento ed i maggiori interpreti della canzone americana. Ha scritto diversi special televisivi di grande successo ed è anche ricordato soprattutto per essere stato per molti anni il direttore musicale delle famose Andrew Sisters.

Discografia:

Ralph Muzzillo, Charles Genduso, Louis Ruggiero (tp) William Pritchard (tb) Bernie Kaufman, Sid Cooper (sa) Sid Robin, Harry Feldman (st) Mel Wechsler (p) Hy White (g) Felix Giobbe (b) Irv Kluger (dr) Ella Fitzgerald (vc) Vic Schoen (dir)

Flying Home.

(2 MJP 1036) New York, 4-10-45.

George Wendt, Lou Rogers (tp) Si Zentner (tb) Skeet Herfurt, Joe Koch (ance) Paul Smith (p) Cal Gooden Jr. (g) Bob Meyer (b) Mick Pelico (dr) Vic Schoen (dir) Bing Crosby (vc) The Andrews Sisters (vc)

Tallahassee.

Hollywood, 26-3-47.

Impact ! Les Brown And His Band Of Renown.vic-schoen-impact

Mickey McMahan, Dick Collins, Jerry Kodovitz, Wes Hensel (tr) Stumpy Brown, J. Hill, Roy Main, Dick Kenney (tb) Butch Stone, Bill Usselton, Matt Utal, Ralph La Polla, Abe Aaron (reeds) Bernie Privin, Joe Wilder, Jimmy Maxwell, Jimmy Nottingham (tr) Charles Small, Chauncey Welsch, Tom Mitchell (tb) Boomie Richman, Alan Ross, Sam Marowitz, Charlie O’Kane (reeds) Donn Trenner (p) Arnold Fishkin (b) Sol Gubin (dr) Art Ryerson (g) Bobby Rosengarden (perc) Vic Schoen (arr)

Ballet in brass / Four score and seven / 109 station road / The sorcerer and the latin / Oh, those Martian blues / Pipe dreams / The fire and the flame / The strange and stirring romance of the inebriated owl and the insubordinate teacup / Symphonie pour l’orchestre Americain.

(Kapp KRL-4504) New York,23-24 Febbraio 1959.chiusura

SCHOENBERG LOREN, JONATHAN (TS)

Paterson, New Jersey. 23/7/1958.

E’ cresciuto a Fair Lawn nel New Jersey, a quattro anni ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte e a quindici anni quelle di sassofono. Ha frequentato dal 1973 al 1976 il Sanford Gold e dal 1976 al 1980 la Manhattan School of Music. Ha studiato con Lee Konitz, con John Purcell. Ha suonato dal 1974 al 1978 con Howard McGhee, dal 1976 al 1985 con Eddie Durham, con Russell Procope, dal 1980 al 1984 con Harold Hashby, dal 1980 al 1985 con Benny Goodman, con Jo Jones, con Panama Francis, con Buck Clayton, nel 1987 con Benny Carter, con Jimmy Heath, con Gunther Shuller, con l’American Jazz Orchestra diretta da John Lewis e ha diretto una sua orchestra dal 1990 al 1992. Ha diretto anche la WDR big band di Colonia in Germania, la Venezuela Jazz Symphony, nel 1994 la Lincoln Center Orchestra e la Smithsonian Masterwork Orchestra. Ha registrato con Kenny Werner, John Goldsby e Adam Nussbaum. Ha insegnato al Jazz and Contemporary Music Program, alla New School for Social Research di New York, nel 1996 alla Mannes/New School alla New School University ed altre scuole di musica.

Discografia:

That’s The Way It Goes.Loren Schoenberg That's The Way It Goes

Paul Cohen, Laurie Frink, John Eckert, Dick Sudhalter (tp) Matt Finders, Sean Mahony, Eddie Bert (tb) Chuck Wilson, Jack Stuckey (cl,sa) Ken Peplowski (cl,st) Loren Schoenberg, Doug Lawrence (st) Danny Bank (sb,cl) Dick Katz (p) Howard Alden (g) Phil Flanigan (b) Mel Lewis (dr) Barbara Lea (vc)

It don’t mean a thing / Blue and sentimental / Down for double / That’s the way it goes / Wrappin’ it up / I got it bad

New York, 19 Luglio 1984.

Loren Schoenberg (st) Dick Katz (p) Phil Flanigan (b) Mel Lewis (dr) Barbara Lea (vc)

Keepin’ myself for you / Johnny come lately / Royal garden blues / Three little words / Ghost of a chance

(Aviva 6005) New York, 20 Luglio 1984.

Time Waits For No One.Loren Schoenberg Time Waits For No One.

Laurie Frink, John Eckert, Dick Sudhalter, Burt Collins (tp) Matt Finders, Eddie Bert, Bob Pring (tb) Chuck Wilson (sa,fl,cl) Jack Stuckey (sa,cl,ss) Loren Schoenberg (st,ldr) Doug Lawrence (st) Ken Peplowski (st,cl) Danny Bank (sb,cl/b) Dick Katz (p) Chris Flory (g) Phil Flanigan (b) Mel Lewis (dr)

Symphony in riffs / Time waits for no one / Harmony in Harlem / Overtime / Smoothie / Buster’s last stand / Lady Day / Spring will be a little late this year / Queer notions / I cover the waterfront / You took advantage of me / The blue room

(Musicmasters CIJD20137) New York, 1987.

Solid Ground.Loren Schoenberg Solid Ground.

Bob Millikan, John Eckert, Randy Brecker, Dick Sudhalter, Barry Bryson (tp) Matt Finders, Eddie Bert, Bob Pring, Dan Levine (tb) Ken Peplowski (cl,st) Chuck Wilson (sa,fl,cl) Jack Stuckey (sa,ss,cl) Ted Nash (sa,ss,cl) Loren Schoenberg (st) Doug Lawrence (st,cl) Mark Lopeman (st) Danny Bank (sb,cl/b) Dick Katz (p) Howard Alden (g) Dennis Irwin (b) Mel Lewis (dr) Barbara Lea (vc)

Midriff / They say it’s wonderful / Solid ground / Coquette / After all / The maid with the flaccid air / The bulgar / You are / Only trust your heart / This one’s for Basie / I double dare you / Blue Monk

(Musicmasters CIJD60186F) New York, 8-9 Agosto 1988.

Randy Brecker, Barry Bryson, John Eckert, Bob Millikan, Richard Sudhalter (tp) Eddie Bert, Matt Finders, Bob Pring (tb) Chuck Wilson (fl) Doug Lawrence, Theodore Nash, Ken Peplowski, Jack Stuckey, Danny Bank, Loren Schoenberg (reeds) Howard Alden (g) Dennis Irwin (b) Dick Katz (p) Mel Lewis (dr) Barbara Lea (vc) Mark Lopeman (arr)

They Say Itìs Wonderful / Only Trust Your Heart / I Double Dare You.

New York, 8-8-88.

Just A-Settin’And A-Rockin’.Loren Schoenberg Just A-Settin’And A-Rockin’.

Chuck Wilson, Danny Bank, Ken Peplowski, Jack Stuckey, Chuck Wilson, Doug Lawrence (reeds-fl) John Eckert, Tony Kadleck, Bob Lillikan, Randy Sandkew (tp) Eddie Bert, Matt Finders, Bob Pring (tb) James Chirillo (g) John Goldsby (b) Dick Katz (p) Mel Lewis (dr) Barbara Lea (vc)

Night and Day / Smoke Gets in Your Eyes / C Jam Blues / Remember / Stealin’ Apples / Moon Mist / All God’s Chillun Got Rhythm / Forlorn / I Gotta Right to Sing the Blues / Just A-Sittin’ and A-Rockin’ / Superman / Someone / The Lady’s in Love With You / Gone With the Wind / Stompy Jones

(Music Masters CD 5039) New York, 6-9-89.

S’posing’.Loren Schoenberg S'posin'

Loren Schoenberg (st) Kenny Werner (p) John Goldsby (b) Adam Nussbaum (dr)

S’posin’ / Alone together / Why do I love you ?/ Why haven’t you seen it ? / 26-2 / Mel-o-dee / Just us / Nobody else but me / Blue orchids / Out of nowhere / S’posin’ (II)

(Musicmasters 5055)

New York, 21-22 Giugno 1990.

.

Manhattan Work Song.Loren Schoenberg Manhattan Work Song.

John Eckert, Tony Kadleck, Bob Millikan, Richard Sudhalter (tp) Eddie Bert, Matt Findersx, Bob Pring (tb) Loren Schoenberg, Danny Bank, Jon Gordon, Doug Lawrence, Ken Peplowski, Steve Wilson (reeds) James Chirillo (g) Dick Katz (p) John Goldsby (b) Danny Gottlieb (dr) Barbara Lea (vc)

I Only Have Eyes For You / All Heart / Springsville / More Than You Know / Manhattan Work Song / Stardust / My Melancholy Baby / Frustration / La Boehm / Morning Glory / Moon And Sand / Opus De Funk / A Walkin’ Thing / The Ox / Riding On A Blue Note.

(Jazz Heritage CD 513433F) 21-4-92.

Out Of The World.Loren Schoenberg Out Of The World.

John Eckert, Greg Gisbert, Tony Kadleck, Bob Millikan (tp) Eddie bert, Mike Christianson, Bob Pring (tb) Danny Bank, Jon Gordon, Doug Lawrence, Mark Loperman, Steve Wilson, Laren Schoenberg (reeds) James Chirillo (g) Dennis Irwin (b) Dick Katz (p) CHUck Redd (vib-dr) Barbara Lea (vc)

That Old Feeling / Close as Pages in a Book / The Blue Room / Out of This World / VFW / Iguana / The Fable of the Rose / Pulsacion #1 / Moon over Cuba / Jig Walk / Love Walked In / Bittersweet / Lover Man / Aroung Town / Sure Thing / Shufflebug Shuffle.

(Tbc 98902) New York, 15-12-97.chiusura

SCHOENENBERG DETLAF (DR)

Bochum, Germania. 5/6/1944.chiusura

Musicista autodidatta, si costruisce da solo gli strumenti, attivo anche nella musica per il teatro ed il balletto. Ha collaborato con Don Cherry, nel 1969 ha suonato con Rudiger Carl, nel 1972 in duo con il trombonista Gunther Christmann, con il quale ha inciso vari dischi anche in trio con l’aggiunta di Harald Boje al sintetizzatore. Giovane batterista tedesco, preparato tecnicamente, ha fatto esperienze con musicisti di avanguardia. 

SCHOLDER MACHIEL (TR)

Discografia:

For Flora.machiel-scholder-for-flora

Machiel Scholder (tr) Atiba Bakr (st) Rob van den Broeck (p) Eef Albers (g/el) Wim Essed (b) Henk Zomer (dr)

For Flora / How deep is the ocean ? / Mobile / M.B.D. / Stagnate.

(Limetree MLP198506)

Monster, 15 Dicembre 1984.chiusura

SCHOLL KATRIN (VL)

Discografia:

Nil.katrin-scholl-nil

Daniel Erismann (tr,flic,perc) Hans Koch (ss,st,cl/b) Fred Frith (g) Katrin Scholl (vl) Peter Kowald (b) Lucas N. Niggli (dr,perc)

Khartum / Hippopotamus / Chipmunk / Boggy / Chit-chat / Col Legno / Introduction / Sobek / Saki ni dozo / Tricephale / Sukunaku / Give the cat a fish / Nil / Poppy cock.

(Unit UTR4083) chiusura

Wuppertal, Germania, 16-18 Marzo 1995.

SCHOLLY NORBERT (G)

Discografia:

Norbert Scholly Quartet.norbert-scholly-quartet

Jan Von Kleewitz (sax) Norbert Scholly (g) Dietmar Fuhr (b) Jochen Ruckert (dr)

Loopline / Holidays in Skopje / Personal exstenz (for Ornette) / Ballad / Doors / Nice / King Kong / Falling in love / Tribute to E.W. / Farmer’s dance.

(Jazz Haus Musik JHM86) chiusura

Monster, Olanda, Dicembre 1996

SCHOLS JACQUES (B)

Discografia:

What Is There To Say.jacques-schols-what-is-there-to-say

Ruud Brink (st) Cees Slinger (p) Jacques Schols (b) John Engels (dr)

Suddenly it’s spring / Tickletoe / Who can I turn to / Moonlight becomes you / The shadow of your smile / Blues for Robin Mark / Spring can really hang you up the most / Sweet and lovely / Karen / D & E / The touch of your lips / The gentle rain / Corner pocket / What is there to say.chiusura

(Blue Jack 7) Olanda, 1965-1967.

SCHONECKER JOACHIM (G)

Discografia:

Common Language.joachim-schonecker-common-language

Larry Fuller (p) Joachim Schonecker (g) John Goldsby (b) Jeff Hamilton (dr)

Blues & fashion / Bud’s beaux arts / Snapshot / Contemplation / Ain’t misbehavin’ / Please talk after the beep / Marie / I hear a rhapsody / Back and fourth / ‘Round midnight / My shining hour.

(Double-Time DTRCD-122) chiusura

Monster, Olanda, 24-25 Maggio 1996.

SCHONFELD FRIEDHELM (ST,CL,FL)

Discografia:

Jazz.friedhelm-schonfeld-jazz

Friedhelm Schonfeld (cl,sa,st) Klaus Koch (b) Gunter Baby Sommer (dr)

Trio-Dimensionen.

(Amiga 855307) Berlino, Ottobre 1972.

Quartett / Ballade / Blues, Fasching.

(Amiga 855307) Berlino, Novembre 1972.

Friedhelm Schonfeld Trio/Quartet.friedhelm-schonfeld-amiga

Friedhelm Schonfeld (st,cl,fl) Wolfgang Weber (cello) Aladar Pege Sr. (b) Dieter Keitel (dr)

Heiweh / Solmas / Achterbahn / Fur Gipsy.

(Amiga 855628)

Berlino, 28-31 Agosto 1978.

.

Snapshot.friedhelm-schonfeld-snapshot

Friedhelm Schonfeld (st,fl) Wolfgang Weber (cello) Dieter Keitel (dr)

Manchmal scheint’s als ob

(FMP R4-5)

Academy of Arts, Berlino, 11 Agosto 1979.
chiusura

SCHOOF MANFRED (TP)

Magdenburgo, Germania Est. 6/4/1936.

Dopo aver studiato al Conservatorio di Kassel ed a quello di Colonia, ha debuttato nei gruppi di Gerard Dudek e Alexander von Schlippenbach. Nel 1963 ha suonato con Gunter Hampel e nel 1965 ha messo su un quintetto di free jazz, con Dudek, Schlippenbach ed il bassista Buschi Niebergall. Nel 1967 ha partecipato alla registrazione di “Jazz Meets India” insieme a Barney Wilen e Irene Schweizer, ha fatto parte della Clarke/Boland, ha collaborato con George Russell. Ha scritto diverse composizioni per la Globe Unity Orchestra, ha diretto il New Jazz Trio nel 1973, insieme al bassista Peter Trunk ed al batterista Cees See. Ha suonato con Albert Mangelsdorff, Mal Waldron e Steve Lacy. Nel 1980 ha messo su la Manfred Schoof Orchestra. Musicista tedesco che spazia dalla big band tradizionale al free jazz, dal hard bop alla ricerca di note dolci e armoniose. E’ stato per due anni vincitore del premio della Deutsche Phonoakedemie.

Discografia:

Voices.manfred-schoof-voices

Manfred Schoof (tr,flic) Gerd Dudek (st,ss,cl) Alexander von Schlippenbach (p) Buschi Niebergall (b) Jaki Liebezeit (dr)

Roots And Collage / Voices / Tropi / Mines / Adjustment / Rhythm Change.

(Columbia 62621)

Francoforte, 2 Maggio 1966.

.

The Early Quintet.Manfred Schoof The Early Quintet.

Manfred Schoof (tp) Gerd Dudek (st) Alex Schlippenbach (p) Buschi Niebergall (b) Jaki Liebezeit (dr.

Axiom / Ingredience n.2 / Inri.

Stesso gruppo, con Sven Ake Johansson per Liebezeit.

Second Roof / On W.T. – Turn 14.

(Free Musci Prod. FMP 0540)

Monaco, Dicembre 1966 e Godorf, Settembre 1967.

Manfred Schoof Sextet.manfred-schoof-sextet

Manfred Schoof (tr,flic) Gerd Dudek (st,ss,cl) Alexander von Schlippenbach (p) Buschi Niebergall (b) Jaki Liebezeit (fl) Sven Ake Johansson (dr)

Cadenza / Gewisse Kristallinische Gebilde / Virtue / Grains / Glockenbar.

(Wergo WER80003)

Colonia, Dicembre 1967.

.

European Echoes.manfred-schoof-european-echoes

Manfred Schoof, Hugh Steinmetz, Enrico Rava (tp) Evan Parker (sa-st) Gerd Dudeck (st) Fred Van Hove, Alexander von Schlippenbach, Irene Schweizer (p) Derek Bailey (g) Arjen Gorter, Peter Kowald (b) Pierre Favre, Han Bennink (dr)

European Echoes Pt.1 / European Echoes Pt.2.

(Unhead Mus.232)

Bremen, Giugno 1969.

Distant Thunder.manfred-schoof-distant-thunder

Manfred Schoof (tr,flic) Akira Sakata (sa) Yosuke Yamashita (p) Takeo Moriyama (dr)

Mitochondria / ‘Round midnight / Distant thunder / Hachi.

(Enja 2066)

Live Liederhalle, Stoccarda, 12 Giugno 1975.

.

Scales.Manfred Schoof Scales.

Manfred Schoof (tp-flic) Michael Pilz (cl) Jasper van’t Hof (p-org) Gunter Lenz (b) Ralf Hubner (dr)

Scales / Ostinato / For Marianne / Weep And Cry / Flowers All Over.

(ECM 19004)

Ludwisburg, Agosto 1976.

.

Light Lines.manfred-schoof-light-lines

Manfred Schoof (tp-flic) Michael Pilz (cl) Jasper van’t Hof (p-org) Gunter Lenz (b) Ralf Hubner (dr) Manfred Schoof Quintet:

Source / Light lines / Criterium / Lonesome defender / Resonance.

(Japo 60019) 

Ludwigsburg, Dicembre 1977.

.

Horizons.Manfred Schoof Horizons.

Manfred Schoof (tp-flic) Michel Pilz (cl/b) Rainer Bruninghaus (p-sint) Gunter Lenz (b) Ralf Hubner (dr)

Horizons / The Abstract Face Of Beauty / Sunrise / Old Ballad / Sunset.

(JAPO 60030)

Ludwigsburg, Novembre 1979.

.

Reflections.manfred-schoof-reflections

Manfred Schoof (tr,flic) Uli Beckerhoff, Martin Drover, Jon Eardley, Reiner Winterschladen (tr) Hermann Breuer, Jon English, Joachim Fink, Bernd Lechtenfeld (tb) Michel Pilz (cl/b) Gerd Dudek, Joachim Ullrich, Gerhard Veeck, Hugo Read (sax) Tom Van Der Geld (vib) Rainer Bruninghaus (p,synt) Stephan Diez (g) Sigi Busch (b) Jo Thones (dr) Albert Mangelsdorff (tb) Wolfgang Dauner (p) Eberhard Weber (b)

Unisonlines / Reflections / Old ballad / Waltz in the sun / Source / Horizons.

(Mood 28641) Berlino, 13-14 Novembre 1983.

Shadow And Smiles.Manfred Schoof Shadow And Smiles.

Manfred Schoof (tp-flic) Rainer Bruninghaus (p)

Smiles / Shadow / Sequence / Fire Side / Ingredience Of The Blues / Suggestion.

(Wergo 8000750)

Colonia, Ottobre 1987 e Maggio 1988.chiusura

SCHONBERGER JOHN (COMP)

Philadelphia, Pennsylvania. 1/10/1892.

Violinista ed anche insegnante di violino, ha svolto la maggior parte della sua attività in orchestre sinfoniche. Ha anche diretto orchestre di musica popolare. Viene ricordato per aver scritto musica e parole di “Whispering”nel 1920. Interpretata spesso da gruppi di jazz. chiusura

SCHOEMBERG LOREN (ST)

Paterson, New Jersey.23/7/1958.

Cresciuto a Fair Law, New Jersey, ha studiato dal 1976 alla Manhattan School of Music, teoria e pianoforte. Ha iniziato anche a suonare il sassofono, debuttando con il quartetto di Bobby Durham. In seguito ha collaborato con Russell Procope, Al Casey, Harold Ashby, Jo Jones, Sammy Price, Willis Jackson, Jabbo Smith, Eddie Barefield e Panama Francis. Nel 1979 ha preso parte al tributo alla Carnegie Hall per Charlie Parker e Lester Young. Nel 1980 ha messo su il suo primo gruppo ed in seguito ha collaborato con Benny Goodman come suo manager personale e nel 1986 dopo la morte di Goodman è stato nominato curatore dell’archivio di Goodman presso l’Università di Yale. Nel 1985 è entrato a far parte della New York Swing Dance Society. Ha diretto la Lincoln Center Jazz Orchestra ed altri importanti orchestre. E’ stato anche uno scrittore importante da essere insignito nel 1995 da un Grammy Award per le migliori Album Notes. Ha insegnato alla New School ed alla Manhattan School of Music.

Discografia:

Chuck Wilson (fl) Doug Lawrence (cl-st) , Ted Nash (cl-ss) Ken Peplowski (cl-st) Jack Stuckey (cl-ss-st) Chuck Wilson (cl-st) Danny bank (cl/b) Loren Schoemberg (cl-st-arr) Danny Bank (sb) Rendy Breker, Barry Bryson, John Eckert, Bob Milikan, Richard Sudhalter (tp) Eddie Bert, Matt Finders, Bob Pring (tb) Howard Alden (g) Dennis Irwin (b) Dick Katz (p) Mel Lewis (dr) Barbara Lea (vc) Richard Mark Lopeman (arr)

They Say Ity’s Wonderful / Only Trust Your Heart / I Double Dare You.

(RCA) 8-8-88.

Just A-Settin’And A-Rockin’.

Chuck Wilson (fl) Doug Lawrence (cl-st) Ken Peplowski (cl-st) Jack Stuckey (cl-ss-st) Chuck Wilson (cl-st) Danny Bank (cl/b-sb) Loren Schoemberg (cl-st-arr) John Eckert, Tom Kadleck, Bob Milikan, Randy Sandke (tp) Eddie Bert, Matt Finders, Bob Pring (tb) James Chirillo (g) John Goldsby (b) Dick Katz (p) Mel Lewis (dr) Barbara Lea (vc) Richard Mark Lopeman (arr)

The Lady’s In Love With You.

(Music masters CD 5039) New York, 6-9-89.

Manhattan Work Song.

Doug Lawrence (cl-st) Ken Peplowski (cl-st) Steve Wilson (sa-st) Danny Bank (cl/b-sb) Loren Schoemberg (cl-st-arr) John Eckert, Tom Kadleck, Bob Milikan, Richard Sudhalter (tp) Eddie Bert, Matt Finders, Bob Pring (tb) James Chirillo (g) John Goldsby (b) Dick Katz (p) Danny Gottlieb (dr) Barbara Lea (vc)

Stardust.

(Jazz Heritage CD 513433F) New York, 21-4-92.

Out Of This World.

John Eckert, Greg Gisberg, Tom Kadleck, Bob Millikan (tp) Eddie Bert, Bob Pring (tb) Mike Christianson (tuba-tb-arr) Danny Bank, Jon Gordon, Doug Lawrence, Mark Loperman, Steve Wilson, Loren Schoemberg (reeds) James Chirillo (g) Dennis Irwin (b) Dick Katz (p) Chuck Redd (dr) Barbara Lea (vc)

Close As Pages In A Book / Bittersweet / Sure Thing.

(TBC CD 98902) New York, 15-12-97.chiusura

SCHOONDERWALT HERMAN (CL-SX)

Eindhoven, Olanda. 23/12/1931.

Ha debuttato agli inizi degli anni’50 in Germania con Freddy Loggen. Ne 1955 ha fatto parte degli “All Stars”con i quali ha fatto una tournée in Svezia e l’anno dopo in Spagna. Ha messo su un gruppo con il quale ha inciso i suoi primi dischi. Ha collaborato con il “Miller Sextet”e in seguito ha lavorato per la TV e la Radio.chiusura

SCHRODER JOHN, HENRY (G-DR)

Francoforte sul Meno, Germania. 15/9/1964.

Figlio di un batterista di jazz a sei anni ha studiato pianoforte e musica classica e chitarra a 11 anni ed in seguito ha frequentato il Conservatorio Hoch di Francoforte. A 16 anni ha iniziato a suonare da professionista ed ha iniziato un lunga collaborazione con Christof Lauer ed insieme a lui ha fatto una tournée in Asia nel 1982. E’ stato chitarrista nel gruppo di Klaus Weiss. Ha fatto parte della NDR Big Band, nel 1988 ha registrato con Chet Baker, ha suonato nella Jazzensemble des Hessischen Rundfunk, con Heinz Sauer, con Albert Mangelsdorff e Adelhard Roidinger. Dal 1990 ha alternato le sue performance alla chitarra con la batteria. Ha collaborato con Dieter Ilg, con Wolfang Haffner, in trio con Roberto di Gioia e Marc Abrams. Ha registrato con il vibrafonista Christopher Dell e il bassista Stephan Schmolck, ha fatto un tour con James Moody, con Rote Bereich III, con Rudi Mahall ed il chitarrista Frank Mobius. Ha registrato con il quartetto”Zuppa Romana”, con il pianista Markus Becker e con il sassofonista Jan von Klewitz nel 1995. chiusura

SCHROEDER GENE, EUGENE CHARLES (P)

Madison, Wisconsin. 5/2/1915. – Madison, Wisconsin. 16/2/1975.

Avviato allo studio della musica sin da bambino dai genitori musicisti, ha debuttato a 11 anni nell’orchestra diretta dal padre. Nel 1933 si è trasferito a Milwaukee dove ha suonato in diversi gruppi tra i quali quello di Wild Bill Davison. Nel 1936 ha suonato con Stan Jacobson che si è esibito al Wisconsin Roof Ballroom. Nel 1939 è andato a New York dove ha suonato con Wes Westerfield, ha diretto un suo gruppo al “Town Topics Club” e nel 1940 è entrato nel gruppo di Joe Marsala di casa al celebre “Hickory House”. Nel 1941 con Marty Marsala al “Nick’s”, nel 1942 è tornato con Wild Bill Davison, nel 1943 con Miff Mole. Ha inciso con Eddie Condon, Max Kaminsky e con un suo trio insieme ad Al Casey e Joe Grauso. Ha trovato nel gruppo di Condon il clima ideale ed è rimasto con lui per 17 anni, partecipando con a molte registrazioni, concerti e tournée. Nel 1958 ha suonato con Bob Scobey, ha fatto attività freelance a New York, ha suonato con i Dukes Of Dixieland, con Tony Parenti al “Jimmy Ryan’s e con una delle ultime formazioni della Original Dixieland Jazz Band. Pianista modello nello stile dixieland-Chicago, ha registrato dei veri capolavori in questo genere.chiusura

SCHUBERT MATTHIAS (ST)

Kassel, Germania, 18/4/1960.

Ha preso lezioni di oboe da bambino e dal 1979 al 1981 ha studiato il sassofono alla Swiss Jazz School e privatamente da Herb Geller, con Water Norris a Amburgo nel 1982 e con un amico sassofonista e suo mentore Allan Parkins dal 1975 al 1990. Ha fatto parte della Euro Jazz Band dal 1981 al 1985, ha suonato con Albert Mangelsdorff dal 1989 al 1994, con la Gunter Hampell’s Galaxy Dream Band di Gunter Hampell dal 1984 al 1996 e con Klaus Konig dal 1989 al 1996. E’ stato con il “Jazz Trio”. Tenorista che non nasconde la propria discendenza da Archie Shepp, da Sonny Rollins e da David Murray. Sassofonista che esprime le sue idee con naturalezza e si è rivelato anche un compositore ed arrangiatore originale.

Discografia:

Blue And Grey Suite.Matthias Schubert Blue And Grey Suite.

Matthias Schubert (st) Simon Nabatov (p) Lindsey Homer (b) Tom Rainey (dr)

Nichols’Dime / Le Maitre / Blue And Grey Suite / Wariatka.

(ENJA ENJ 9045)

Colonia, 4-12-94.

.

Momentum.Matthias Schubert Momentum.

Matthias Schubert (st) Simon Nabatov (p) Lindsey Horner (b) Tom Rainey (dr)

Pentagon / Upgrading / Eine fur den Frieden / Momentum / Praskins Talk / Omsk / Tomski.

(Jazz Line JL 1160)

Colonia, 12-11-97.chiusura

SCHULL TAD (ST)

Norwalk, Connecticut. 1955.

Ha suonato con la “Smithsonian Jazz Repertory Orchestra” di Bob Wilber e con la “Widespread Depression Jazz Orchestra”. Poi con Roy Eldridge. Sassofonista che ricalca i percorsi sonori di Scott Hamilton. Musicista neo tradizionalista, con molti riferimenti alla swing era, ma anche a qualche esponente della scuola più moderna. Sassofonista dal fraseggio molto fluido e dalla bella voce strumentale. Nella sua musica vi è una onesta ricerca del passato.

Discografia:

Deep Passion.Tadd Shull Deep Passion.

Irvin Stokes (tp) Tadd Shull (st) Mike LeDonne (p) Dennis Irwin (b) Kenny Washington (dr)

Tadpole / Big Ears / June Night / Why / Soul Stirrin’ / The Breeze And I / Deep Passion/ The Eldorado Shuffle.

(Criss Cross 1047) New York, 24-11-90.chiusura

SCHULLER ED, EDWIN GUNTHER (B)

New York. 11/1/1955

Figlio del celebre Gunther e suo nonno Arthur è stato per venti anni violinista nella New York Philarmonic. Con tali precedenti è diventato un valido bassista di jazz. Nel 1967 si è trasferito a Boston dove ha iniziato a il contrabbasso a 15 anni. Ancora studente ha suonato con Ricky Ford, ha studiato privatamente e ha frequentato il New Engkland Conservatory of Music dal 1972 al 1975. Dopo aver accompagnato in tour Pat Martino è andato a New York nel 1975 dove ha lavorato con Tim Berne e Jaki Byard, poi con T. McKinley, dal 1982 al 1986 con Paul Motian, poi con Jim Pepper, Mal Waldron. Ha fatto parte dell’orchestra diretta dal padre che ha presentato l’opera sinfonica “Epitaph”di Charles Mingus. Ha collaborato con Gerry Hemingway, Herb Robertson, Perry Robinson, Simon Nabatov, Armen Donelian ed altri, e nella metà degli anni ’80 ha diretto anche un suo gruppo: gli “Eleven Hour”. Nel 1996 ha fatto parte del quartetto “Shulldogs”con il fratello George. Ha preso dimora a Berlino, dove insegna alla Hanns Eicher School. Ha insegnato anche a New York allo Schweitzer Institute a Sand Point nell’Idaho.

Discografia:

The Eleventh Hour.

Ed Schuller (b)

For Dodo.

(Tutu CD 888) Hoboken, New Jersey, 21-22 Febbraio 1991.

To Know Where One Is.Ed Schuller To Know Where One Is.

Gary Valente (tb) Joe Lovano (st-ss) Bill Bickford (g) Ed Schuller (b) Billy Hart (dr)

To Know Where One Is / U-Dopea / Sooner Then Before / Nicole’s Soul / Rhythm-A-Monk Us / Big Daddy’s Magic Row Blues / Time And Time Again / Chazz / The M-Factor / Now It Can Be Told.

(Power Bros. 00127)

Hoboken, New York, 7-8 Febbraio 1994.chiusura

SCHULLER GEORGE, ALEXANDER (DR)

New York. 29/12/1958.

Figlio di Gunther Schuller, si è trasferito a Boston nel 1967 ed ha frequentato il New England Conservatory of Music nel 1982. Ha codiretto il gruppo “Best Foreign Film” dal 1981 al 1984. Ha lavorato come assistente al suono alla Tanglewood dal 1975 al 1982 ed alla radio come disc jockey dal 1976 al 1984. Nel 1984 ha messo su il gruppo “Orange Then Blue”, con il quale ha registrato e fatto dei tour internazionali. Ha accompagnato la cantante Lisa Thorson, ha fatto parte del trio di Eugene Maslov, ha suonato con Bruce Gertz, con il vibrafonista Tom Beckham, con Tom Varner. Nel 1994 è andato a New York dove ha lavorato freelance, ha registrato con Joe Lovano, ha fatto parte dell’orchestra del Lincoln Center, ha collaborato con Bill De Arango. Ha diretto il suo gruppo “Schulldogs”insieme a George Garzone, Tony Malaby, con il fratello Ed o Mark Elias al basso. chiusura

SCHULLER GUNTHER (CORNO-FL)

Jackson Heights, New York. 22/11/1925.- 21/6/2015.

Suo padre è stato violinista nell’Orchestra Philarmonica di New York dal 1923 al 1965, quindi seguendo le orme paterne egli ha studiato privatamente ed in seguito ha frequentato i corsi di Robert Shulze alla Manhattan School of Music ed ha iniziato la carriera musicale con l’American Ballet Theater nel 1943. E’ entrato a far parte dell’Orchestra Sinfonica di Cincinnati dal 1943 al 1945, è stato assunto come primo corno nell’Orchestra del Metropolitan Opera dal 1945 al 1949. Si è affermato come compositore classico ed è diventato ormai un direttore d’orchestra di fama internazionale, una delle figure più singolari del mondo del jazz. Nel 1949 ha partecipato alle famose sedute per la Capitol di Miles Davis, ha composto per la Symphony For Brass And Percussion e nel 1957 in una conferenza stampa alla Brandeis University ha coniato il termine “terza corrente”o “Third Stream Music”. Ha riesumato ed inciso con originali orchestrazioni dei rags di Scott Joplin, ha messo insieme collaborazioni intese a gettare ponti fra il jazz e la musica colta europea. Ha collaborato con Jay Jay Johnson, Charles Mingus, George Russell, il Modern Jazz Quartet, Ornette Coleman, Eric Dolphy, Jim Hall, Bill Evans, Scott LaFaro, con John Lewis fonda la Lenox School Music e ha codiretto dal 1962 al 1965 l’Orchestra Usa. Ha ospitato in registrazioni George Adams. Ha scritto per varie riviste musicali ed è direttore del New England Conservatory of Music. Nel 1975 ha fondato la casa editrice Margun Music e nel 1980 la GM Records. Ha scritto “Early Jazz” e “The Swing Era”, libri che hanno risvegliato la conoscenza e la considerazione per il jazz delle origini. E’ stato direttore musicale del Festival di Monterey nel 1961 e di Washington nel 1962. Musicista che ha un posto di tutto rilievo nella storia della musica classica americana. Ha dato al jazz un apporto notevolissimo. La teoria della terza corrente ha spronato e aiutato il nascere di opere significative ed innovative, come la riscoperta del ragtime per orchestra.

Discografia:

John Lewis (arr-comp) Gunther Schuller (dir) Miles Davis (flic) Bernie Glow, Arthur Strutter, Joe Wilder (tp) Jim Buffington (fh) Jay Jay Johnson, Urbie Green (tb) Milt Hinton (b) Osie Johnson/ (dr) Dick Horowitz (perc)

Three Little Feelings.

New York, 20-10-56.

Jay Jay Johnson (arr-comp-tb) Gunther Schuller (dir) Miles Davis (flic) Bernie Glow, Arthur Strutter, Joe Wilder (tp) Jim Buffington (fh) Urbie Green (tb) Milt Hinton (b) Osie Johnson/ (dr)

Jazz Suite For Brass.

New York, 23-10-56.

Jazz Abstractions.Gunther Shuller Jazz Abstractions.

Ornette Coleman (sa) Jim Hall (g) Charles Libove, Roland Vamos (viol) Harry Zaratzian (viola) Joseph Tekula (cello) Scott La Faro, Alvin Brehm (b) Stick Evans (dr) Gunther Shuller (dir)

Asbstraction.

Jim Hall (g) Charles Libove, Roland Vamos (viol) Alfred Brown, Harry Zaratzian (viola) Joseph Tekula (cello) Scott La Faro (b) Gunther Shuller (dir)

Piece For Guitar And Strings.

(Atlantic 1365) New York, 19-12-60.

Eric Dolphy (sa-cl/b-fl) Robert Di Domenica (fl) Eddie Costa (vib) Bill Evans (p) Jim Hall (g) Scott LaFaro, George Duvivier (b) Sticks Evans (perc) The Contemporary String Quartet: Charles Libove, Roland Vamos (viol) Harry Zaratzian (viola) Joseph Tekula (cello) Gunther Schuller (arr-dir)

Variation On A Theme By John Lewis (Django)

Stesso organico più Orlette Coleman (sa-clar)

Variation Of A Theme Thelonious Monk (Criss Cross)

(Atlantic SD 1365) New York, 20-12-60.

Dizzy Gillespie, Robert Nagel, Bernie Glow, Ernie Royal, Nick Travis, Doc Severinsen (tp) Jimmy Knepper, Urbie Green, Paul Faulise, Dick Nixon (tb) Jimmy Buffungton, Joh Barrow (fh) William Stanley, Harvey Philips (tuba) Gloria Agostini, Laura Bnewell (arpa) George Duvivier (b) Charlie Persip (dr) Jay Jay Johnson (arr) Gunther Schuller (dir)

The Sword Of Orion / Julebo / Blues Mist / Fantasia / Horn Of Plenty / Ballade.

(Verve V 8411) New York, 22-5-61.

Vintage Dolphy.

Eric Dolphy (cl) Gloria Agostina (arpa) Warren Chiasson (vib) Richard Davis (b)

Densities.

Eric Dolphy (sa) Mathew Raimondi, Lewis kaplan (viol) Samuel Rhodes (viol) Michael Rudiakov (cello) Jim Hall (g) Richard Davis. Barre Phillips (b) Sticks Evans (dr)

Abstraction.

(GM 3005 CD) Carnegie Hall, New York, 14-3-63.

Jazz At The Opera.

Albert Mangelsdorff (tb) Dusko Goykovich (tr) Rolf Kühn (cl, clb) Bent Jaedig (st, fl) John Eaton (p) Peter Trunk (b) Ralph Hübner (dr) Gunther Schuller (dir)

Blues At The Opera / Nights Of Skopje / Rolf’s Groove / Waltz For Salome / I Remember O.P. / Just A Stressless Intro / Night Music

(SHZE 802 BL) Hamburgische Staatsoper, Hamburg, Germany, 30-04-1967.

Alice Tully Hall, Lincoln Center.

Snooky Young, Lew Soloff, Randy Brecker, Jack Walrath, Joe Wilder, Wynton Marsalis (tp) Urbie Green, Britt Woodman, Sam Burtis, Eddie Bert, David Taylor, Paul Faulise (tb) Don Butterfield (tuba) Bobby Watson (ss-sa-cl-fl) John Handy, Jerome Richardson (sa-cl) Phil Bodner (st-fl-oboe-ing/h-cl) George Adams (st) Gary Smulyam (sb-cl) Roger Rosemberg (sb-cl-fl-ott) Dave Kleps (cl/b) Michael Rabinowitz (fag-cl/b) Sir Roland Hanna, John Hicks (p) Karl Berger (vib) John Abercrombie (g) Reggie Johnson, Edwin Schuller (b) Victor Lewis (dr) Daniel Druckman (perc) Gunther Shuller (dir)

Epitaph: Main Score 1/ Percussion Discussion / Main Score 2 / Started Melody / Better Get In Your Soul / The Soul / Moods In Mambo / Self Portrait-Chill Of Death / O.P. (Oscar Pettiford) / Please Don’t Come Back From The Moon / Monk, Bunk, & Vice Versa (Osmotin’) / Peggy’s Blue Skyliht / Wolverine Blues / The Children’s Hour Of Dream / Ballad (In Other Words I Am Three) / Freedom / Interlude (The Underdog Rising) / Noon Night / Main Score (reprise)

(Columbia C2K 45428) New York, 3-6-89.

Big Band Treasures Live.

John Eckert, Virgil Jones, Chris Royal, Mark Van Cleave, Joe Wilder (tp) Sam Burtis, Paul Faulise, Belly Powell, Dave Steinmeyer, Brent Wallarab (tb) John Pfeiffer, Ted Thayer (fh) Marty Rikson (bb) Chris Bacas, Shannon Hudgins, Charlie Russo, Loren Schoemberg, gary Smulyan, Steve Wilson (reeds) Lily Kramer, Karen Lowry (viol) Shelly Coss (viola) Kenneth Slowik (cello) James Chirillo (g) Michael Weiss (p) Ed Schuller (b) Chuck Reid (dr) Gunther Sculler (dir) Paul Jordan (arr)

Evensong.

(Smithsonian Collection CD RJ 0044) Washington D.C., 24-26 Giugno 1994.chiusura

SCHULMAN IRA (FL-ST)

Newark, New Jersey. 12/1/1926.

Ha iniziato a studiare musica nel 1941 alla Senn High School di Chicago per completare gli studi di clarinetto e sassofoni nel 1947 al Midwestern Conservatory Of Music. Ha debuttato con Lee Konitz ed ha suonato poi con Bill Russo, Jimmy Dale, Jay Burkhart. A Chicago con il batterista Ike Day ed in California con Onzy Matthews. Dal 1964 sino al 1969 ha suonato ed inciso con Don Ellis. Ha fatto parte del gruppo Dave Mackay/Vicky Hamilton, del “Baroque Jazz Ensemble”, gruppo che ha cercato di fondere jazz ai classici di Bach, Mozart ed altri autori classici. Ha suonato anche con Tommy Vig.chiusura

SCHULMAN JOE (B)

U.S.A. 1924. – New York. 1957.

Bassista attivo nei club nel trio della moglie la pianista Barbara Carroll. Ha preso parte alle storiche incisioni per la Capitol con Miles Davis.chiusura

SCHUMANN WALTER (COMP)

New York. 8/10/1913. – Minneapolis, 21/8/1958.

Mentre è ancora agli studi entra in una orchestrina da ballo del College ed in seguito ha lasciato la scuola attirato dal mondo della musica ed ha iniziato a lavorare alla Radio nello show di Eddie Cantor. Ha lavorato con l’orchestra di Andre Kostelanetz e allo scoppio della seconda guerra mondiale è diventato il Direttore musicale della Armed Force Radio Service. Finita la guerra è tornato a Los Angeles a lavorare per il cinema e per la televisione. Ha diretto un gruppo di cantanti nel “The Voices Of Walter Schumann”con il quale ha registrato molte colonne sonore e registrato.

Compositore:

Dragnet – I walk alone – It’s dream time – Lonesonne gal – Melancholy moon – There was a little girl.chiusura

SCHULZ BOB (CORN-VC)

Wonewoc, Wisconsin.1/7/1938.

Cornettista a capo della “Bob Schulz & His Frisco Jaz Band”, gruppo che ripropone nello stile quella più famosa di Turk Murphy, sia nel repertorio che negli arrangiamenti. I sostenitori della vecchia famosa “Original Salty Dogs Jaz Band” di Murphy rivivranno quei tempi ascoltando questa banda composta da ottimi elementi e soprattutto nel batterista Wayne Jones che faceva parte della banda di Murphy nella sua ultima apparizione in pubblico alla Carnegie Hall di New York, oltre al pianista Ray Skjelbred ed alla tuba Bill Carroll che hanno fatto parte anche loro del gruppo di Murphy.

Discografia:

Thanks Turk !

Bob Schulz (corn-vc) Kim Cusack (cl) Tom Bartlet (tb-vc) Ray Skjelbreg (p) Scott Anthony (bj) Bill Carroll (tuba) Wayne Jones (dr)

Frog-I-More Rag / Flamin’Mamie / Down Home Rag / Daddy Do / Oriental Strut / Social Polecat / South / Smoky Mokes / You Can’t Shush Katie (The Gabbiest Girl In Town) / Swipsey Kake Walk / Sunset Cafe Stomp / Ace In The Hole / 35 th Street Blues / Down In Jungle Town / Mr.Jelly Lord / Mississippi Rag / Kansas City Man Blues / A-Huggin’And A-Chalkin’ / Chicago Breakdown / Ragtime Dance.

(Stomp Off CD 1288) 1995.chiusura

SCHULZE MANFRED (SB-SA-SS-CL)

Schweizerthal, Germania. 17/8/1934.

Clarinettista e baritonista ma soprattutto compositore e direttore. Dopo aver studiato il pianoforte ed il clarinetto ha suonato in vari gruppi dal 1954 al 1958. Nel 1962 insieme a Ernst-Ludwig Petrowsky ha formato il gruppo di hard-bop “Manfred-Ludwig Sextet”, con il quale ha registrato dal 1963 al 1964 ed accompagnato la cantate Dorothy Eleison. Dal 1964 al 1970 ha suonato con Klaus Lenz, ha messo su nel 1969 il “Blaserquintett”. Dal 1970 al 1971 ha diretto il gruppo “Praxis II”, dal 1973 al 1976 la “Schulze Formation”. Nel 1973 ha collaborato con Herman Keller, nel Berliner Improvisations Quartet, nel Berliner Improvisation Trio e con Tony Oxley. Ha fatto parte della “Blechband”di Hannes Zerbe ed ha lavorato con un suo trio ed un suo quintetto. Nella metà degli anni ’80 ha rifondato il “Blaserquintet”insieme a Manfred Hering e Johannes Bauer. Nel 1986 ha fatto un tour con il suo “Clarinet Project”. Ha dovuto lasciare l’attività colpito da una grave malattia. La sua è stata una musica dalla sonorità opulenta, dinamicamente molto varia, naturalmente molto accademica. Anche ottimo orchestratore ed insegnante.

Discografia:

Konzertino.

Paul Schwingenschlogl (tp) Manfred Hering (sa-ss-cl) Heiner Reinhard (st-ss) Gert Anklam (sb) Johannes Bauer (tb)

Quintett n.1 / Hymne / Konzertino / Quintett n.12.

(FMP CD 70) Berlino, 9-9-94.chiusura

SCHUTT ARTHUR (P)

Reading, Pennsylvania. 21/11/1902. – San Francisco, California.28/1/1965.

Ha Iniziato a suonare nelle sale cinematografiche e nel 1918 il suo primo ingaggio importante lo ha avuto con Paul Specht. Lasciato Specht nel 1924 ha suonato con Frank Guarente, Don Voorhees e poi con Roger Wolfe Kahn. In seguito ha lavorato alla radio e nelle sale di incisione. Ha collaborato con Fred Rich, Bix Beiderbecke, Joe Venuti, Miff Mole, Frank Trumbauer e si è esibito con diversi suoi gruppi a New York. Trasferitosi in California ha lavorato nella MGM e nella Columbia a Hollywood e nei locali di Los Angeles. Ha dovuto lasciare la musica per motivi di salute. Musicista molto versatile e dalla ottima tecnica. Ha inciso con i ”Five Pennies”, con i “Red And Miff’s Stompers” ed altri gruppi di Red Nichols e poi con i “Georgians”, i “Charleston Chasers”,i “Louisiana Rhythm Kings” e con Eddie Lang.chiusura

SCHUTZ MARTIN (CELLO)

Biel, Svizzera. 1954.

Ha esordito nel 1981 con il gruppo “Sonnymoon”diretto da Wener Ludi al Jazz Festival di Willisau. Insieme a Hans Kock ha trascorso dal 1987 sei anni a New York, dove ha suonato spesso con gruppi di free jazz. Ha guidato anche un trio con Kock ed il batterista Marco Kappeli ed al 1989 ha guidato dei gruppi insieme a musicisti americani come Jason Hwang, Butch Morris, Tom Cora, Andrew Cyrille e Shelley Hirsh. Alla fine del 1990 ha formato diversi trii: con il violinista Hans Burgener e Barre Phillips, con Stephan Wittwer e Lowens, con il sassofonista Rudi Hauserman ed il batterista TIm Hagler. Ha collaborato con il pianista Michel Wintsch, ha registrato con Gerry Hemingway nel 1994 e nel 1995 ha fatto parte del gruppo “Switchbox”al New Jazz Festival di Moers. Oltre al violoncello tradizionale, spesso ha usato altri strumenti a corda elettrificati e elettronici. chiusura

SCHUUR DIANE, JOAN DEEDLES. (VC)

Tracoma, Washington. 10/12/1953.

Cieca dalla nascita causa di un errore medico, ha studiato canto classico ed ha imparato da sola a suonare il pianoforte. Ha iniziato la carriera molto giovane a nove anni in Arizona con un repertorio di canzoni leggere e folk. E’ andata poi a lavorare a Seattle sempre nella pop music. E’ passata al jazz nel 1975 e viene scritturata da Ed Shaugnessy per il Festival di Monterey, dove ha ottenuto un buon successo. Vi ritorna nel 1979 con Dizzy Gillespie. Stan Getz dopo averla ascoltata ne è entusiasta, diventa il suo mentore e nel dicembre del 1982 la presenta ad un concerto alla Casa Bianca ripreso anche dalla TV. Inizia il suo successo, nel 1987 ha partecipato al Festival di New York con la big band di Mel Lewis e anche con Stan Getz. Ha inciso con la Count Basie Orchestra diretta da Frank Foster. Ha effettuato molti tour in tutto il mondo. Il suo primo modello è stato Dinah Washington, in seguito Sarah Vaughan e Anita O’Day. Cantante dalla ottima tecnica e molto versatile. Voce che ha preso spunto dalla tradizione, proponendone una interpretazione molto personale e molto viva. Felice di appartenere al mondo del jazz e la sua felicità è contagiosa.

Discografia:

Heart To Heart.Heart To Heart.

Diane Schuur (vc-p) B.B.King (vc-g) Tom Scott, Gary Foster (sx) Randy Waldman (p) Doug Katsaros (sint-arr) Paul Viapiano (g) Chuck Berghofer (b) Vinnie Colaiuta (dr) ed altri.

No One Ever Tells You / I Can’t Stop Loving You / You Don’t Know Me / It Had To be You / I’m Putting All MY Eggs In One Basket / Glory Of Love / Try A Little Tenderness / Spirit In The Dark / Freedom / At Last.

Deedles (GRP 9510)

New York, 1984.

Schuur Thing.Schuur Thing.

Diane Schuur (vc) Stan Getz (st) Dave Grusin (keyb) Abe Laboriel (b) Carlos Vega (dr-perc)

Needle In A Haystack / By Design / Love Dance / Love You Back / Someday We’ll All Be Free.

Diane Schuur (vc) Stan Getz (st) Dave Grusin (keyb) Chuck Domanico (dr-perc) Paulinho Da Costa (dr-perc)

It Don’t Mean A Thing If It Ain’t Got That Swing / American Wedding / Take Me To River / Make A Plan / No Time For True Love / Sure Thing.

(GRP GRD 9531) New York, 1985.

Deedles.Deedles.

Dinae Schuur (vc-p) Stan Getz (st) Steve Kahn (g) Don Grusin (p-keyb) Howard Roberts (g) Regis Iandiorio, Jean Ingraham, Theodore Israel, Charles Libove, Gloria Agostini, Lamar Alsop, Elena Barere, Richard Locker, Charles McCracken, Jan Mullen, Sue Pray, RTIchard Sortomme, Lewis Eley, Barry Finclair, Gerald Tarack, Harry Lookofsky (strings) Moyes Lucas (dr) Buddy Williams (dr) David Nadien (dir)

The Very Thought Of You / New York State Of Mind / Teach Me Tonight / I’m Beginning To See The Light / I’ll Close My Eyes / Reverend Lee / I’m Just Fooling Myself / Rock Me On The Water / Can’t Stop A Woman In Love / Amazing Grace.

(CD GRP GRD 9510) 1985.

Timeless.Timeless.

Dinae Schuur (vc) Chuck Findley, Gary Grant, Jerry Hey, Warren Luening (tp) Bill Reichembach, Bill Watrous, Charles Loper (tb) Tommy Johnson (tb-tuba) Stan Getz, Pete Christlieb, Bill Perkins, Tom Scott, Gary Herbig (reeds) Dave Grusin, Michael Lang (keyb) Lee Ritenour (g) Chuck Domanico (b) Steve Schaeffner (dr) Bruce Dukov, Arnold Belnick, Mari Tsumura, Isabelle Daskoff, Henry Ferber, Reginald Hill, Kathleen Lenski, Gordon Marron, Ralph Morrison, Sheldon Sanov, Haim Shtrum, Reg Hill, Glen Alder, Marshall Sosson (viol) Ray kelley, Larry Corbett, Douglas Davis, Frederick Seykora (cello) Pamela Goldshmith, Allan Harshman, Alan Deveritch (viola) Ann Mason Stockton (arpa) Johnny Mandel, Jeremy Lubbock (arr)

How Long Has This Been Going On / Easy To Love / Come Rain Or Come Shine / How About Me / Do Nothin’ Till You Hear From Me / A Time For Love / I Can’t Believe That You’re In Love With Me / Please Send Me Someone To Love / Impossible / Don’t Like Goodbyes.

(GRP GRD 9540) Hollywwod, 1986.

And The Count Basie Orchestra.The Count Basie Orchestra.

Sonny Cohn, Melton Mustafa, Bob Ojeda, Byron Stripling (tp) Calrence Banks, Bill Hughes, Mel Wanzo (tb) Eric Dixon, Kenny King, Danny House, Danny Turner, John Williams (reeds) Frank Foster (st-dir) Donald T.Carson (p) Freddie Green (g) Lynn Seaton (b) Dennis Mckrel (dr) Diane Schuur (vc)

Deedles’Blues / Caught A Touch Of Your Love / Travelin’Light / I Just Found Out About Love / Travelin’Light / You Can Have It / Only You / Everyday / We’ll Be Together Again / Clibing Higher Mountains.

(GRP 91039 LP)

New York, 1987.

Talkin’About You.Talkin’About You.

Diane Schuur (vc) Richard Tee (p-org) Ronnie Cuber (sb) Wilie Lee (b) Steve Gadd (dr) The Edwin Hawkins Singers (vc)

Talkin’About You.

Diane Schuur (vc) Richard Tee (p-org) Wilie Lee (b) Steve Gadd (dr) sezione di archi con Jeremy Lubbock (arr)

Funny (But I Still Love You)

Diane Schuur (vc) Michael Forman (p-synt) Tom Scott (sa) Steve Kahn (g) Wilie Lee (b) Steve Gadd (dr)

Luisiana Sunday Afternoon.

Diane Schuur (vc) Michael Forman (synt, Tom Scott (sa) Steve Kahn (g) Wilie Lee (b) Steve Gadd (dr) sezione di archi.

For Your Love.

Diane Schuur (vc) Michael Forman (p-synt) Steve Kahn (g) Willie Lee (b) Steve Gadd (dr)

Hearts Take Time.

Diane Schuur (vc) Richard Tee (p/el) Tom Scott (st) Willie Lee (b) Steve Gadd (dr)

Somethin’Real.

Diane Schuur (vc) Richard Tee (p/el) Michael Forman (p) Steve Kahn (g) Willie Lee (b) Steve Gadd (dr)

Hard Drivin’Mama Il.

Diane Schuur (vc) Michael Forman (p) Syeve Kahn (g) Willie Lee (b) Steve Gadd (dr)

Nothing In The World.

Diane Schuur (vc) Richard Tee (p) Lenny Pickett (st) Steve Gadd (dr) sezione di archi.

Ain’t That Love.

Diane Schuur (vc) Dave Grusin (p)

Diane Schuur (vc) Richard Tee (p/el) Steve Kahn (g) Willie Lee (b) Steve Gadd (dr)

Cry Me A River.

(GRP D 9567) Zurigo, 1988.

Collection.Collection.

Diane Shuur (vc) con Clarence Banks (tb) Stan Getz (st) Tom Scott (sa) Steve Kahn (g) Michel Forman, Dave Grusin, Richard Tee (p-sint) Abraham Laboriel (b) Steve Gadd (dr) Jose Feliciano (vc) la Count Basie Orchestra.

Love Dance / Easy To Love / By Design / The Very Thought Of You / Caught A Touch Of Your Love / How Long Has This Been Going On / Louisiana Sunday Afternoon / Come Rai Or Come Shine / Sure Thing / Teach Me Tonight / Funny (But I Still Love You) / I’ll Close My Eyes.

(GRP 9591-2) New York, 1984-1998.

Pure Schuur.Pure Schuur.

Diane Schuur (vc) Oscar Brashear (tp) Garnett Brown (tb) Ernie Fields, Joel C.Peskin (st) David Benoit (p) Dean Parks (g) Jim Hughart (b) Harold Jones (dr) Richard Evans, Andre Fischer, Bill Holman, Marc Hugenberger (arr) Joe Williams, Bobby Vomack (vc)

Nobody Does Me / All Caught Up In Love / Deed I Do / What A Difference A Day Makes / Touch Baby You Got It Takes / Unforgettable / I Could Get Used To This / You Don’t Remember Me / Hold Out / We Can Only Try.

(GRP GRD 9628)

Encino, Los Angeles, Seattle, 1990.

In Tribute.In Tribute.

Diane Schuur (vc-p-arr) Frank Szabo, Nolan Andrew Smith, Jack Sheldon, Warren Luening, Oscar Brashear, Joseph Davis (tp) Richard Todd (flic) Brad Warnaar, Maurice Spears, George Bohannon, Dick Hyde, Bill Reichembach Jr., Richard Hyde, Charles Loper (tb) Lanny Morgan (fl-sa) Louise Di Tullio (fl) Richard Mitchell (fl-oboe) James M.Walker (sa-fl) Gary Foster (sa-fl) Jeff Clayton (fl-sa) Don Menza (st) Jack Nimitz (sb) Earl Dumler (oboe) Steve Kujala (fl-st) Calvin Smith (fh) Alan Broadbent (p-arr) Ian Underwood (synt) Dennis Budimir, John Chiodini (g) Ray Kelly, Ropnald Cooper, Larry Corbett, Jodi Burnett, Douglas Davis, Todd Hemmenway, Frederick Seykora, David Shamban, Anne Karam, Dennis Karmazyn, Earl Madison, Suzie Kattayama (cello) John Lowe, Ronald Janelli, Gary Gray (woodwind) Dan Higgins (fl-woodwind) Chuck Domanico (b) Mari Botnick (viol-dir) Assa Drori (viol-dir) Rene Mandel, Gordon Marron Strings, Haim Shtrum, Miwako Watabnabe, Shari Zippert, Reginald Hill, Mirian Kojian, William Hybel, Don Palmer, Patricia Johnson, Pamela Henderson, Clayton Halop, Clayton Haslop, Ronald Clark, Bruce Dukov, Kathleen Lenski, Ralph Morrison, Robert Sushel, Brian Leonard, Isabelle Daskoff, Henry Ferber, Ronald Folsom, Edward Green (viol) Samuel Boghossian,Carole Mukogawa, Janet Lakatos, Kenneth Burward, Marylin Baker, Roland Kato, Jorge Moraga, James Ross, Margot MacLaine, Alan DeVeritch (viola) Gayle La Vant (arpa) Arni Egilsson, John Clayton, Edward Meares, Buell Neidlinger, Robert Stone, Margaret Storer (b) Jeff Hamilton (dr) Joe LaBarbera (dr) Larry Bunker (perc) Billy May, Jeremy Lubbock (arr)

Theme There Eyes / The Man I Love / God Bless The Child / Sweet Georgia Brown / Guess I’ll Hang My Tears Out To Dry / ‘Round Midnight / How High The Moon / Body And Soul / Black Coffee / Love For Sale / Sophisticated Lady / The Best Is Yet To Come / Ev’ry Time We Say Goodbye.

(CD GRP GRD 2006) 1992.

Love Songs.Love Songs.

Diane Schuur (vc-p) Jack Sheldon, Warren Leuning (tp) Chaunchey Welsh (tb) Tom Scott (arr-sa-st) Ronald Langinger, Pete Christlieb (st) Hubert Laws (fl) Bill Watrous (tb) Vincent De Rosa, Richard Perissi, Richard Todd (fh) Earl Dumler (oboe) Jim Self (tuba) Roger Kellaway (p-arr) Suzie Katayama, Dori Caymmi, Eric Gale, John Pisano (g) Ray Kelley, Frederick Seykora, David Shamban, Ralph Kramer (cello) Sue Raney, Chuck Berghofer, Bruce Morgenthaler, Chuck Domanico (b) Ronald Clark, Bruce Dukov, Assa Drori, Henry Ferber, Ronald Folsom, Clayron Haslop, Karen Jones, Kaathleen Lenski, Brian Leonard, Gordon Marron Strings, Robert Sushel, Don Palmer, Miaran Kojian, Ntalie Leggett, Tamsen Beseke, Razdan Kutumjain, Tom Ranier, Jay Rosen (viol) Jimbo Schnee, Marilyn Baker (viol-viola) Michael Nowak, Samuel Boghossian, Kenneth Harry Shirian, Burward-Hoy (viola) William Kennedy, Ralph Humphrey (dr) Gerald Vinci (viol-dir) Jorge Callandrelli (arr)

When I Fall In Love / Speak Low / I Thought About You / Prelude To A Kiss / Our Love Is here To Stay / You’ll See / September In The Rain / The More I See You / Crazy / My One And Only Love.

(GRP 9713) 1993.

Love Walked In.Love Walked In.

Diane Schuur (vc-p)

Love Walked In / Time After Time / Say It Isn’t So / Blue Gardenia / Never Let Me Go / Nothing Ever Changes My Love For You / A Sunday Kind Of Love / How Deep Is The Ocean / You’re A Sweetheart / I Wanna Be Loved.

(GRP 9841)

1995.

Blues For Schuur.Blues For Schuur.

Diane Schuur (vc) Greg Adams (tp-arr) Chuck Findley (tp) Nick Lane, Matt Finders (tb) Gary Herbig, Johnnie Bamont, Larry Williams (ance) Jai Winding (p-org) David T.Walker (g) Melvin Davis (b) Harvey Mason (dr)

I’m Not Ashamed To Sing The Blues / When Did You Leave Heaven / Stormy Monday Blues / Moonlight & Shadow / All Right Ok You Win / Who Will Yhe Next Foot Be / Save Your Love For Me / Someone To Love / Toodie Loo On Down / You’ve Got To Hurt Before You Heal / I Want To Go Home.

(GRP 98632) Los Angeles, 1996.

Music In My Life.Music In My Life.

Diane Schuur (vc-p-arr) Marcus Printup (tp) Jeff Clayton (sa) Nino Tempo (st) Alan Broadbent (p) Dean Parks (g) Emil Richards (vib) Chuck Bergofer (b) Jeff Guerin (dr) Larance Marable (dr) David Gibson (dr)

Invitation / You’de Be So Nice To Come Home To / That Old Devil Called Love / Bewitched Bothered And Bewildered / Keepin’Out Of Mischief Now / Good Morning Heartache / I Only Have Eyes For You / Nardis / Music Is My Life / If You Could See Me Now / Over The Raimbow.

(CD Atlantic 83150)

2-3-99.

Friends For Schuur.Friends For Schuur.

Dianne Schuur (vc-p) Stan Getz (st) Herbie Hancock, Alan Broadbent (p-arr) Dave Grusin (p) Randy Waldman (sint-arr) Alan Bergman, Stephen Bishop, Riccardo Cocciante (vc) Ray Charles (vc-sint) Steve Wonder (vc-arm) , ed altri.

Easy Living / I’d Fly / For The First Time / It Might Be You / Love Like Ours / Red Cab To Manhattan / The Heart Never Learns / Never Take hat Chance Again / It Had To Be You / Just Called To Sky / Love You / Finaly.

(Concord Jazz CCD 4898)

Santa Monica, Hollywood e New York, Aprile e Maggio 2000.

Swingin’For Schuur.Swingin’For Schuur.

Dianne Schuur (vc) Paul Armstrong, Pete Ferguson, Patrick Hession (tp) Dennis DiBlasio, Mike Dubaniewicz, Jeff Rupert (reeds) Jeff Lashway (p) Brian Stahurski (b) Brian Wolfe (dr)

Just One Of Those Things / Besame Mucho / Deep Purple / Autumn Leaves / My Romance / Love Letters / East Of The Sun And West Of The Moon Midnight Sun I Fall In Love Too Easily / Lush Life / Just Friends / Let’s Fall In Love.

(Concord Jazz 4982)

6-8 Agosto 2001.

Midnight.Midnight.

Dianne Schuur (vc-p) Warren Luening (tp-flic) Andy Marton (tb) Bill Lyston (cl-st) Dann Higgins (fl) Kerber Kerber (p) Alan Broadbent (p) Anthony Wilson, Oscar Castro Neves, Eddie Arkin (g) Abraham Laboriel Sr. (b) Gayle Levant (arpa) Tony Morgan (arm) Harvey Mason Sr., Peter Erskine (dr) Alan Estete (perc-vib) Paulinho DaCosta (perc) Brian McKnight, Yvonne Williams (vc)

Meet Me Midnight / When October Goes / Stay Away From Bill / I’ll Be There / Consider The Point Fron Both Ends / What Is Love / He Loved Me / Southwind / Our Love Will Aways Be There / No Heartache Tonight / Goodbye My Love / Life Is Good / Anytime.

(Concord 61131) 22-7-2003.

Schuur Fire.Schuur Fire.

Dianne Schuur (vc-p) Diego Urcola (flic-tp) Dario Eskenazi (p) Oscar Castro Neves (g) Oscar Stagnaro (b) Marc Walker (dr) Roberto Quintero (perc)

Lover Come Back To Me / Don’t Let Me Be Lonely Tonight / So In Love / Look Around / I Can’t Stop Loving You / As / More That You Know / Ordinary World / Poinciana / Close Enough For Love / Confession / Yellow Days.

(Concord 2264)

5-4-2005.

Live In London.Live In London.

Dianne Schuur (vc-p) Rod Fleeman (g) Scott Steed (b) Reggie Jackson (dr)

Deedles’Blues / I’ll Close My Eyes / Close Enough For Love / As / Poinciana / Don’t Let Me Be Lonely Tonight / You’de Be So Nice To Come Home To / When October Goes / Besame Mucho / The Very Tought Of You / So In Love / It Don’t Mean A Thing / Send Me Someone ToLove / Over The Raimbow.

(GR2 Classics 0002)

6-6-2006.

Some Other Time.Some Other Time.

Dianne Schuur (vc) Randy Porter (p) Dan Palmer (g) Scott Steed (b) Reggie Jackson (dr)

Nice Work If You Can Get It / I’ve Got Begginer’s Luck / They Say It’s Wonderful / Some Other Time / Blue Skies / Without A Song / It’s Magic / Taking A Change On Love / The Good Life / If Someone Had Told Me / My Favorite Things / September In The Rain / Danny Boy.

(Concord 30614) 26-2-2008.chiusura

SCHUTZ MARTIN (STR/ELETT-CELLO)

Biel, Svizzera.1954.

Violoncellista, musicista elettronico e compositore. Si è fatto notare nell’ambito della musica improvvisata europea alla fine del 1980. Ha collaborato con molti musicisti europei e americani. Ha collaborato in particolare con Lawrence Butch Morris, con Barre Phillips,Hans Burgener, Stephan Witter e Paul Lowens. E’ noto anche per aver fatto parte del trio “Kock-Schutz-Studer”, con Hans Kock e Fredy Studer nel 1990.

Discografia:

Approximations.Martin Schutz Approximations.

Butch Morris (corn) Shelley Hirsch (vc) Jason Hwang (viol) Andrew Cyrille (dr) Tom Cora (cello) Pippin Barnett (dr) Martin Schutz (str/elet) Hans Kock (st-ss-cl/b)

Yes You Are / Cardboardhouses / Both Poles / They Always Drank Their Tea With Dignity / Suburbia Mad Song / Freefall / Unecessary Noise Prohibited / Pippin’s Radiator Express / Remember Coney Island / Feasibility / Last Turn / In Honor Of Brog Shence / Amplified Insects I / Ammplified Insects II.

(Intakt Records Intakt CD 018-1990) Brooklyn New York, 27-11 e 4-12-89.

X-Communication.Martin Schutz Communication.

J.A.Deane (tb-elett) Shelley Hirsch (vc) Jason Hwang (viol) Hans Kock (sax) Butch Morris (corn) Hans Riechel (g-daxophone) Martin Schutz (cello) Paul Lovens (dr-perc)

Parte 1: Two Of Many.

Total Music Meeting, The Quartier, Berlino, 3-11-90.

Parte 2: More Of Many.

(FMP CD 33) Von-der-Heydt Museum, Wuppertal1, 5-12-90.chiusura

SCHWAB SIGI, SIGFRIED (G)

Ludwigshafen, Germania. 5/8/1940.

Ha iniziato a suonare la chitarra a 13 anni ed ha fatto parte di gruppi di blues, di musica folk e di jazz. Ha studiato la chitarra classica alla Musikhochschule di Mannheim nel 1956. Ha debuttato come professionista nel 1963 con Erwein Lehn, alla radio e negli studi, nel 1965 ha suonato con la RIAS Big Band a Berlino e nel 1966 ha registrato il suo primo album da solista. Ha registrato nella sua carriera con Wolfgang Dauner, con Peter Herbolzheimer, con Svend Asmussen, con George Shearing nel 1974, con Benny Bailey nel 1976. Ha anche lavorato nel campo della musica pop e ha scritto musiche per films. Nel 1980 si è esibito in duo con Chris Hinze, con gruppi di jazz-rock, con il gruppo latino “Percussion Accademia”e il gruppo classico il “Diabelkli Trio”. Negli anni ’90 ha utilizzato nella sua musica anche elementi di musica etnica indiana e africana.chiusura

SCHWALLER ROMAN (ST)

Frauenfeld, Svizzera. 18/1/1957.

Ha studiato il clarinetto classico a 14 anni e a 17 anni il sax alto e poi il sax tenore alla Swiss Jazz School di Berna. Nel 1977 si è trasferito a Monaco dove è entrato nel quintetto di Klaus Weiss e nel 1979 ha lavorato a New York dove ha registrato il suo primo disco. Dal 1979 al 1989 ha lavorato e registrato con la Vienna Art Orchestra e nel 1983 ha guidato un suo quartetto. Ha lavorato per la radio, la televisione, nei festival di tutta Europa. ha fatto parte del gruppo “Three Generation of Tenor Saxophone”, insieme a Johnny Griffin e Sal Nistico dal 1983 al 1986, esibendosi con loro alle “bop battle”. Ha registrato con Dusko Goykovich, Joe Haider, Thomas Stabenow, Charly Antolini, Klaus Ignatez, Wolfgang Haffner, nel 1987 è stato coleader con Mel Lewis. Ha registrato inoltre con il gruppo di salsa “Orquestra Conexion Latina nel 1987, nel 1991 con il quintetto “Saxophone Connection”, con la “Munich Saxophon Family”, con il sestetto “Lost Jazz Generation”insieme a Franco Ambrosetti e Daniel Humair nel 1995, nel trio “Grooveyard and We Three”nel 1996. Ha fatto parte della NDR big band, nel 1995 ha messo su un quartetto e nel novembre del 1996 ha fatto un tour con Jimmy Cobb.

(Registrazioni:

Roman Schwaller Quartet.

Roman Schwaller (st) Don Friedman (p) Marc Johnson (b) Heinz Lieb (dr)

Try This One / Resolution / 84 East Second Street / Horacio Hieronimus / Pierrot’s Last Day Samba.

(Four Leaf Clover LP FLC 5049) New York. 22-7-79.chiusura

SCHWARTZ ARTHUR (COMP)

Brooklyn, New York. 25/11/1900. – Kintnerville, Pennsylvania. 3/9/1984.

Professore di lettere ed avvocato del foro di New York, insegnante di letteratura inglese con l’hobby della musica. Anche compositore e produttore cinematografico. Si è mantenuto agli studi di legge suonando il pianoforte ed in seguito si è impegnato nel Vaudeville, nei teatri di Broadway, dove è stato autore di importanti spettacoli e negli studios di Hollywood, in particolare in quelli della Columbia Pictures.

Composizioni:

A gal in Calico – Alone together – Can’t we be friends – Dancing in the dark – Dream a little dream of me – Got a brand new suit – I’ll guess i’ll have to chenge my plans – Louisiana hayride – Oh But i do – Some thing to remember you by – Time (The) – You and the night and the music.chiusura

SCHWARTZ JEAN (COMP)

Budapest, Ungheria. 4/11/1878. – Shermar Oaks, California. 30/11/1956.

Emigrato con la famiglia negli Stati Uniti nel 1888. Ha iniziato la carriera come pianista nei caffè ed in seguito nelle case editrici di musica a New York. Il suo partner nel comporre canzoni è stato William Jerome, con il quale ha lavorato soprattutto per il teatro leggero.

Composizioni:

Chinatown my Chinatown – Rock a bye your baby with a dixie melody.chiusura

SCHWARTZ THORNAL JR. THORNEL (G)

Philadelphia, Pennsylvania. 29/5/1927. – Philadelphia, Pennsylvania. 30/12/1977.

Ha studiato il pianoforte al Landis Institute di Filadelfia. Dal 1952 al 1955 ha fatto parte del gruppo del cantante Freddie Cole. Dal 1955 al 1957 ha suonato con Jimmy Smith ed ha registrato molti dischi con la Blue Note, anche con Johnny “Hammond”Smith, con Larry Young dal 1960 al 1962. Alla fine del ’60 a Filadelfia con Charles Earland, con Jimmy McGriff, con Jimmy Forrest, la cantante Sylvia Sims, con Byrdie Green e con Grove Holmes nel 1970.chiusura

SCHWEIZER CHRISTOPHE (TB)

Trombonista svizzero dalla notevole tecnica acquisita dopo studi molto impegnativi sia in campo classico che in quello jazzistico. Egli tende a portare il suo notevole bagaglio scolastico su un piano di immediatezza ed emotività. Nella sua musica egli vuole amalgamare, fare cioè un processo di sintesi, tra il linguaggi storici del jazz anche molto diversi rigenerandoli con nuove idee.

Discografia:

Normal Garden.

Michael Karn (st) Christopher Kase (tp-flic) Michael Philip Mossman (tp) Christophe Schweizer (tb) Etham Iverson (p) Johannes Weidenmuller (b) Tom Rainey (dr)

(Sic) / Explicit / Purity Of Thought / The Importance Of Being Earnest / Knot Kool / Yet Said / Phase Shift / Past Present / A Little Piece.

(Mons CD 864660) New York, 18-19 Febbraio 1994.

Physique.Christophe Schweizer Physique.

Alexander Sipiagin (tp-flic) Christophe Schweizer (tb) Eric Rasmussen (sa) Donny McCastin (st-ss) EthanIverson (p) Johannes Weidenmuller (b) Billy Hart (dr)

Atlas / Oscillation / Rain / Translucence / Pentagram.

(Omnitone 15201)

Paranus, New Jersey, 12-5-99.chiusura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...