PAGE Hot Lips

PAGE HOT LIPS ORAN THADDEUS (TP)

Dallas, Texas. 27/1/1908. – New York. 5/11/1954.

Si è dedicato prima al sax alto con il quale ha cominciato a suonare giovanissimo in orchestre di quarto ordine. E’ entrato nell’organizzazione Toba, che in particolare organizzava dei gruppi per accompagnare delle cantanti ed egli ha avuto l’occasione di far parte di uno di quelli che hanno accompagnato Ma Rainey, Bessie Smith e Ida Cox. Nel 1928 si è trasferito a Chicago ed è passato alla tromba, ha fatto parte dei ”Blue Devils”, il gruppo diretto dal fratello Walter ed infine a Kansas City dove ha suona con Benny Moten nel 1930. Ha fatto parte della grande orchestra di Fletcher Henderson e poi nel 1935 è andato con l’orchestra di Count Basie. A New York ha suonato con Louis Metcalf ed ha iniziato la carriera di leader dirigendo un suo gruppo al famoso club “Small’s Paradise”. Ha suonato inoltre con Bud Freeman, con Chu Berry nel 1937, con Joe Marsala nel 1940, Andy Kirk, con Artie Shaw nel 1941, ha accompagnato con un suo gruppo la cantante Ethel Waters nel 1946, ha suonato con Charlie Christian, Pete Johnson, Albert Ammons, Eddie Condon, Ben Webster, Don Byas, Don Redman, Earl Bostic, Sidney Bechet. Ha inciso alla testa dei suoi “Hot Lips Page’s Swing Seven” e della “”Hot Lips Page Band”. Ha acquisito molta popolarità nelle frequenti tournée europee. E’ morto alla fine del 1954 per un attacco cardiaco. Tromba dalla notevole carica di blues, dal suono ricco e aspro. Spesso è stato scambiato per Armstrong, soprattutto per il modo di cantare. E’ stato un eccellente cantante di blues, sulla scia delle voci del nativo Texas, buon improvvisatore di testi ed interprete schietto e naturale. E’ stato il partner ideale per molti celebri cantanti. Ha inciso anche sotto lo pseudonimo di: Poppa Snow White.

Discografia:

Walter Page’s Blue Devil.

James Simpson, Hot Lips Page (tp) Dan Minor (tb) Buster Smith (cl-sa) Ted Manning (sa) Reuben Roddy (st) Charlie Washington (p) Thomas Owens (g) Walter Page (b) Alvin Burroughs (dr) Jimmy Rushing (vc)

Blue Devil Blues.

Kansas City, 10-11-29.

38classicsHot Lips Page (tp) , Ben Smith (cl-sa) Sam Simmons (st) Jimmy Reynolds (p) Connie Waynwright (g) Wellman Braud (b) Aldfred Taylor (dr)

Old Man Ben / Good Old Blossom Bread / He’s Pulling His Whiskers / Down On The Levee.

New York, 10-3-38.

Hot Lips Page, Eddie Mullens, Bobby Moore (tp) George Stevenson, Harry White (tb) Ulysses Scott (sa) Ben Smith (cl-sa) Benny Waters, Ernie Powell (st) Jimmy Reynolds (p) Connie Waynwraight (g) Abe Bolar (b) Alfcred Taylor (dr)

Skull Duggery / Jumpin’ / Feelin’High And Happy / At Your Beck And Call / Rock It For Me / I Let Song Go Out In My heart..

New York, 27-4-38.

Hot Lips Page (tp-vc) Dave Page, Bobby Moore (tp) George Stevenson (tb) Harry White (tb-arr) Ben Smith (sa-cl) Ben Williams, Benny Waters (st) Jimmy Reynolds (p) Connie Wainwright (g) Abe Bolar (b) Alfred Taylor (dr) Dolores Payne, Ben Bowers (vc)

If I Were You / And So Forth / The Pied Piper / Small Fry / I’m Gonna Lock My Heart / Will You Remember Me Tonight Tomorrow.

New York, 24-6-38.

Hot Lips Page (tp) Mezz Mezzrow (cl) Bud Freeman (st) Jess Stacy (p) Eddie Condon (g) Artie Shapiro (b) Zutty Singleton (dr)

St.Louis Blues.

St.Reis Hotel, New York, 5-11-38.

Hot Lips Page (tp) Buster Smith (cl) Ernie Powell (st) Jimmy Reynolds (p) Abe Bolar (b) Ed McConney (dr)

I Won’t Be Here Long / I Would Do’Most Anything For You / I Ain’t Got Nobody / A Porter’s Love Song To A Chambermaid / Gone With The Gin / Walk It To Me.

New York, 23-1-40.

40classicsHot Lips Page (tp) Eddie Barefield (cl-sa) Don Stovall (sa) Don Byas (st) Pete Johnson (p) John Collins (g) Abe Bolar (b) A.G.Godley (dr)

Lafayette / South.

New York, 11-11-40.

Hot Lips Page (tp-vc) Eddie Barefield (cl-sa) Don Stovall (sa) Don Byas (st) Pete Jophnson (p) John Collins (g) Abe Bolar (b) A.G.Godley (dr) Bea Morton (vc)

Harlem Rhumbain’The Blues / No Matter Where You Are.

New York, 3-12-40.

Hot Lips Page (vc-mell) Teddy Bunn (g) Ernest Hill (b) Leonard Feather (p)

Just Another Woman / Thirsty Mama Blues / My Figthin’Gal / Evil Man’s Blues / Do It If You Wanna.

New York, 10-12-40.

After Hours In Harlem.41afterhoursinharlem

Hot Lips Page (tp-vc) Joe Guy (tp) Rudy Williams (sa) Herbie Field (st) Thelonious Monk, Donald Lambert (p) Tiny Grimes (g)

I Got Rhythm / I’m In The Mood For Love / Dinah / Tea For Two / I’ve Found A New Baby / Sweet Georgia Brown / Old Yazoo / Topsy / Konk.

(High Note HCD 7031) New York, 1940-41.

Hot Lips Page (vc) Joe Guy (tp) Rudy Williams (sa) altri non identificati.

Old Yazoo.

Minton’s Playhouse, New York, 1941.

Hot Lips Page (tp) Lucky Thompson, Lem Johnson (st) Ace Harris (p) John Simmons (b) Sideny Catlett (dr)

Rockin’At Ryan’s / My Gal Is Gone / You’d Be Frantic Too / The Blues Jumped A Rabbit.

New York, 8-3-44.

Swing Seven.

Hot Lips Page (tp-mell-vc) George Johnson, Floyd Williams (sa) Don Byas (st) Clyde Hart (p) John Simmons (b) Sidney Catlett (dr)

Dance Of The Tamburine / Uncle Sam’s Blues (2 vers) / Pagin’Mr.Page (2 vers) / I Keep Rollin’On (2 vers)

(Savoy 520-605) New York, 14-6-44.

The Chancing Face Of Harlem.44thechangingfaceofharlem

Hot Lips Page (tp-vc) Jesse Brown, Joe Keyes (tp) Vic Dickenson (tb) Earl Bostic, Floys Williams (sa) Don Byas, Ike Quebec (st) Clyde Hart (p) Tiny Grimes (g) Al Lucas (b) Jack Parker (dr)

I Got What It Takes / Good For Stompin / Good For Stompin / Double-trouble Blues / Blooey / Blooey.

(Savoy SJL 2208-2246) New York, 12-9-44.

Hot Lips Page (tp-vc) Earl Bostic, Butch Hammond (sa) Don Byas (st) Clyde Hart (p) Al Lucas (b) Jack Parker (dr)

Six Seven Eight Or Nine/ You Need Coachin’/ These Foolish Things/ Fish For Supper.

(Commodore 574-558) New York, 29-9-44.

Hot Lips Page (tp-vc) Vic Dickenson (tb) Lucky Thompson (st) Hank Jones (p) Sam Allen (g) Car Wilson (b) Jesse Price (dr)

The Lady In Bed / Gee Baby Ain’t I Good To You / Big D Blues / I Ain’t Like That.

New York, 30-11-44.

Hot Lips Page (tp) Bobby Hackett (corn) Jack Teagarden (tb) Lou McGarity (tb) Ernie Caceres (cl) Nick Caiazza (st) Johnny Guarnieri (p) Herb Ellis (g) Al Hall (b) Specs Powell (dr)

The Sheik Of Araby.

New York, 7-12-44.

Hot Lips Page (tp-vc) Mezz Mezzrow (cl) Sideney Bechet (ss) Sammy Price (p) Danny Baker (g) Pops Foster (b) Sid Catlett (dr)

Blood On The Moon.

New York, 30-7-45.

Stesso gruppo con Joe Pleasant (vc)

Leevee Blues / Layin’My Rules In Blues / Bad Baby Blues / Saw Mill Man Blues.

New York, 31-7-45.

Hot Lips Page (tp-vc) Earl Warren (sa) Dave Matthews (st) Hank Jones (p) Slam Stewart (b) Sidney Catlett (dr)

Blood On The Moon.

New York, 7-9-45.

Hop Lips Page (tp-vc) Buck Clayton (tp) Benny Morton (tb) Jay C.Higginbotham, Sandy Williams (tb) Earl Bostic (sa) Don Byas (st) Ben Webster (st) Hank Jones (p) Sam Allen (g) Carl Wilson (b) Jesse Price (dr)

Lady In Debt/ Corsicana/ They Rained The Joint/ Sunset Blues.

New York, 21-11-45.

Hot Lips Page (tp) ed altri non identificati.

Corsicana.

Apollo Theater, New York, 15-12-45.

Hot Lips Page (tp-vc) Cutty Cutshall (tb) Peanuts Hucko (cl) Ralph Sutton (p) Charles Treager (b) Eddie Phyfe (dr)

The Blues In B / Muskrat Ramble / Squeeze Me.

Accademy Of Music, Philadelphia, 14-1-50.

Hot Lips Page And Sylvia Vanderpool.

Nelson Clarck’Orchestra : Hot Lips Page (tp-vc) Henderson Chambers (tb) Seldon Powell (st) Heywood Henry (sb) Harry Van Walls (p) Rene Hall (g) Lee Stanfield (b) Nelson Clark (dr) Sylvia Vanderpool (Little Sylvia) The Magichords (vc)

I Was Under The Impression (That You Loved Me) / Chocolate Candy Blues / Pacifying Blues / Sharp Little Sister.

New York, 13-7-50.

Hot Lips Page (tp-vc) Paul Quinichette (st) ed altri.

Take Your Shoes Off Baby.

New York, 11-11-50.

Hot Lips Page And Orchestra.50classics

Hot Lips Page (tp-vc) Alfred Cobbs (tb) Teddy Small (sa) Paul Quinichette (st) Freddie Washington (p) Cal Wilson (b) Joe Booker (dr) Mildred Anderson (vc)

That’s The One For Me / Let Me In.

New York, 7-3-51.

Hot Lips Page And Orchestra.

Hot Lips Page (tp-vc) Bernard Flodd (tp) Alfred Cobbs (tb) Teddy Small (sa) Sam Taylor (st) Dave Small (sb) Bill Doggett (p) Leroy Kirkland (g) Walter Page (b) Art Taylor (dr)

I Want To Ride Like The Cowboy Do / Strike While The Rynon’s Hot.

New York, 3-5-51.

Americans In Sweden.51americansinsweden

Hot Lips Page (tp-vc) Ake Person (tb) Carl-Erik Lindgren (st) Ingemar Westberg (p) Simon Brehm (b) Sven Bollhem (dr)

Theme / Cavalcade / Cadillac Song / Home Boy Botton Up / Confessin’ / Too Bad Dad.

(Jazz Society AA 513) Stoccolma, Settembre 1951.

Hot Lips Page And Randy Hall With The Tin Fluters.

Hot Lips Page (tp-vc) Randy Hall (tin/whistle) / Wild Bill Davis (org) Bill Jenkins (g) Chris Columbus (dr)

I Tin Whistle On You / Tin Whistle Blues.

New York, 21-3-52.

Hot Lips Page And Orchestra.

Hot Lips Page (tp-vc) Gordon Griffin, James Maxwell, Yank Lawson (tp) Will Bradley, John D’Agostino (tb) Joe Lippman, Bernie Kauffman (sa) Hank Ross, Stanley Webb (st) Henry Rowland (p) Art Ryerson (g) Bob Haggart (b) Ted Snyder (dr) The

Devil’s Kiss / Casanova Cricket.

New York, 21-6-52.

Hot Lips Page And Orchestra.

Hot Lips Page (tp-vc) Marcell Bornstein, Pierre Dervaux (tp) Jean-Louis Durant (tb); Andre Reweliotty (cl) Jean-Claude Fohrenbach (st) Yannick Singery (p) Zozo D’Halluin (b) Michel Pacout (dr) Ruby Richards (vc)

Last Call For Alcohol / Ruby / Old Paree / I Bongo Ycu.

New York, 29-10-52.

Hot Lips Page And Orchestra.

Hot Lips Page (tp-vc) John Sanders, Alfred Cobbs (tp) Vincent Bair-Bey (sa) Sam Taylor (st) Harry Van Walls (p-g) Thomas Barney (b) Kelly Martin (dr) Henry Mance (vc)

What Shall I Do / The Cadillac Song / Jungkle King / Ain’t Nothing Wrong With That Baby.

New York, 4-2-53.

Hot Lips Page.

Hot Lips Page (tp-vc) Marion McPartland (p) Walter Yost ( (b) Mousie Alexander (dr)

St.Louis Bluesd / On The Sunny Side Of The Street / St.James Infirmary / The Sheick Of Araby.

Fort Monmouth, NJ, 27-5-53.chiusura

PAGE NATHEN (G)

Leetown, Wisconsin. 23/8/1937.

Chitarrista autodidatta, si è avvicinato al jazz durante il servizio militare finito il quale si è trasferito a Washington DC. dove ha fatto parte di gruppi rock ed ha lavorato nei locali. Nel 1965 ha sostituito Qunetin Werren nel gruppo di Jimmy Smith, è rimasto con l’organista sino al 1970 ed ha registrato e girato gli Stati Uniti e l’Europa. Lasciato Smith ha suonato con Herbie Mann, ha accompagnato la cantante Roberta Flack, ha suonato al Five Spot con Jackie McLean ed al 1975 al 1977 ha collaborato con Sonny Rollins con il quale ha partecipato al Newport Jazz Festival New York. Ha suonato con Tony Williams, con Rene McLean, con Kenny Barron, con Charles Tolliver con il quale ha registrato un album a Parigi. Nel 1980 si è trasferito ad Orlando in Florida dove ha studiato il pianoforte e la chitarra bassa elettrica, ha lavorato con un suo quartetto, ha fatto il cronista alla radio ed ha organizzato dei concerti. Nel 1990 ha accompagnato Lonnie Smith in una tournée europea e nel 1991 ha fatto parte del gruppo di Alvin Queen.

Discografia:

Page 1.

Charles Covington (p) Nathen Page (g) Steve Novosel (b) Tony Green, Mike Smith (dr)

Footprints / Watch out / Whoop it on up / Who shot John / Little Ms. 

(Hugo’s Music HMS105) Washington, D.C., 1 Aprile 1977.

Page 2.Page 2.

Jimmy Wilson (tr) Marc Cohen (ss,st,synt) Charles Covington (p) Nathen Page (g) Steve Novosel (b) Mike Smith (dr) Judd Watkins (vc)

Tierno / Ginny / N.H.P. / Things your mother never told you about the blues / Free / Knapp time.

(Hugo’s Music HMS107)

Washington, D.C., 17 Luglio 1978.

Plays Pretty For The People.Plays Pretty For The People.

Charles Covington (p) Nathen Page (g/el) Steve Novosel (b) Mike Smith (dr)

Invitation / Lush life / Body and soul / Just the way you are / What are you doing the rest of your life ? / Once I loved.

(Hugo’s Music HMS108)

Washington, D.C., 17 Maggio 1979.

.

Page-ing Nathen.Page-ing Nathen.

Kenny Barron (p) Nathen Page (g) Buster Williams (b) Pete Portee (b/el) Billy Hart (dr)

Moment’s notice / Sunday morning samba / Reba / Gypsy / Here’s that rainy day / Inner urge.

(Hugo’s Music HMS109)

New York, 27 Settembre 1982.

.

A Page Of Ellington.A Page Of Ellington.

Nathen Page (g) Ronnie Wells (vc)

I got it bad / In a sentimental mood / Mood indigo / Sophisticated lady / Satin doll / Come Sunday / Take the “A” train.

(Hugo’s Music HMS110)

Washington, D.C., 4 Febbraio 1986.

.

The Other Page.

Lonnie Liston Smith (p/el) Nathen Page (g,p/el) Melvin Sparks Hassan (g,synt) Jesse Hameen II (dr,d-synt)

L.A. people / Caravan.

(Hugo’s Music HMS111) New York, 7-8 Dicembre 1990.

Michael Weiss (p) Nathen Page (g,p/el) David Williams (b) Ben Riley (dr)

Afternoon in Africa / Blues for C.P. / Moody’s mood for love / High heel sneakers / Everything happens to me / Nathening.

(Hugo’s Music HMS111) New York, 19 Gennaio 1991.

Live ! From The Pleasure Island Jazz Company.Live ! From The Pleasure Island Jazz Company.

Don Scaletta (p) Nathen Page (g) Charlie Silva (b) Barry Smith (dr)

Afternoon in Africa / The song is you / Nica’s dream.

(Cexton CRP10001)

Orlando Florida, 21 Aprile 1994.

chiusura

PAGE PATTI (VC)

Claremore, Oklahoma. 1927.

Cantante molto popolare, nella stessa terra di Rose Mary Clooney e con la stessa ha qualche somiglianza, anche se scorgiamo nella sua voce più accenti country della Clooney. Giovanissima ha cantato nel sestetto di Benny Goodman. Ha raggiunto il massimo del successo negli anni’50. Dalla voce calda ed intima e dalla precisa dizione dei testi. La si è potuta apprezzare anche nella interpretazione di spiritual.

Discografia:

Patti Page in the Land of Hi-Fi.Patti Page in the Land of Hi-Fi.

Patti Page (vc) Buddy Childers, Chico Alvarez, Pete Candoli, Maynard Ferguson (tr) Ray Linn (tr) J.J.Johnson, Kai Winding (tb) Bob Burgess (tb) Harry Klee (fl) Bud Shank (sa) Georgie Auld (st) Bob Cooper (oboe) Rocky Coluccio (p) Al Hendrickson (g) Jack Costanza (perc) Pete Rugolo (arr,cond)

I’ve got my eyes on you / The lady is a tramp / I didn’t know about you / My sin / Out of nowhere / Nevertheless / Taking a chance on love / Love for sale / Mountain greenery / My kind of love / A foggy day / The thrill is gone.

(Mercury) Los Angeles, 7-8 Maggio 1956.chiusura

PAGE WALTER, SYLVESTER. (B)

Gallatin, Missouri. 9/2/1900. – New York. 20/12/1957.

Fratello del più celebre fratello Oran. Ha iniziato l’attività a Kansas City suonando il sax basso ed il basso tuba in varie orchestrine. E’ entrato nel gruppo di Benny Moten nel 1929 dedicandosi al contrabasso. Insieme a Count Basie nel 1936, ha formato un complessino denominato “Walter Page’s Blue Devils” che non ha ottenuto molto successo anche è annoverato tra i migliori piccoli gruppi nella storia del jazz. Lo ha sciolto ed è tornato con l’orchestra di Moten, nella quale è rimasto sino al 1947 quando questa è diventata l’orchestra di Count Basie. Ha lavorato con Sidney Bechet, Jimmy McPartland, con Eddie Condon alla televisione e nel suo Condon’s club, Ruby Braff, Nat Towles, Jesse Price, Billy Holiday, Teddy Wilson, Mildred Bailey, Jimmy Rushing, con l’orchestra di Harry James nel 1938, con Benny Goodman, Pee Wee Russell, Paul Quinichette, Hot Lips Page, Wild Bill Davison, con Buck Clayton nel 1953, Vic Dickenson, Mel Powell, Roy Eldridge. E’ stato attivo sino agli ultimi giorni di vita. Egli è stato insieme a John Kirby il più grande bassista del periodo swing. E’ stata la colonna della celebre sezione ritmica di Basie, considerata la migliore della storia del Jazz : Walter Page-Freddie Green-Jo Jones.

Discografia:

Walter Page’s Blue Devils.

Count Basie, Charlie Washington, Willie Lewis (p) Reuben Lynch, Thomas Owens (bj) Walter Page (tuba-b) Alvin Burroughs (dr) James Simpson, Oran”Hot Lpis”Page (tp) Dam Minor (tb) Buster Smith (cl-sa) Ted Mannings (sa-sb) Reuben Robby (st) Jimmy Rushing (vc)

Blue Devil Blues / Squabbin’.

Planton Grill Ballroom, Muehlebach Hotel, Kansas City, 10-11-29.chiusura

PAGO LIBRE.

Gruppo multietnico composto dal bassista Daniele Patumi, musicista umbro, dal violinista e cantante Steve Goodman, musicista americano di origine pellerossa, Cherokee, il trombettista svedese Lars Lindvall e il pianista John Wolf Brennan, di origini irlandesi, ma residente in Svizzera. Il nome del gruppo è composto dalle prime lettere dei cognomi dei componenti. La musica prodotta è la classica mitteleuropea di avanguardia.

Discografia:

Extempora.PAGO LIBRE. Extempora.

Lars Lindvall (tp-flic-perc) Steve Goodman (viol-b-vc) John Wolf Brennan (p-sint-viol-perc) Daniele Patumi (b)

Attacca / 58 West 9 th Street / The Story Of The Noble Knight / ThebTrue Story Of The Noble Knight / Intermezzo Per Quattro / Warsaw For Saw –11-1/ March Of The Little People../ Fille Rouge / Cascades / Big Mama Takes A Shover / Milesamkeith / One For Bob.

Stesso gruppo con Gabriele Hasler (vc)

Paniconversation n.1 (The Day Before The Day After) / Paniconversation n.2 (Tomorrow Is The Wasted Past)

(Splasch CDH 314-2) Ludwigsburg, Germania, 15-16 Novembre 1989.

Pago Libre.PAGO LIBRE. PAGO LIBRE.

Tscho Theissing (viol) Arkady Shilkloper (corno) John Wolf Brennan (p-melod) Daniele Patumi (b)

Rochade / Tupti-Kulau / Interludi / Suite Stream Of Consciousness Part.1 / Als die Spatlese noch vor sich Hingarte / Suite Part.2 :Roots / Wake Up Call / J.P.S. (& Carta) / Suite parte 3 : African Flower / Waltz in 4/4 / Seconds / Suite Part.4 : Gift.

(Bellaphon CDLR 45105)

Lucerna, 22-23 Marzo 1995.

Wake Up Call.PAGO LIBRE. Wake Up Call.

Daniele Patumi (b) Arkady Shilkloper (flic) Arkady Shilkloper (frh) John Wolf Brennan (melodica)n John Wolf Brennan (p) Tscho Theissing (vl,v)

Wake Up Call / Tupti-Kulai / African Blossom / I Attacca, II Fugato, III Sostenuto / Folk Song / Synopsis / Kabak / Kobra.

(Leo Records LR 272)

Lentini, Sicilia, 28 Settembre 1997.

Phoenix.PAGO LIBRE. Phoenix.

Tscho Theissing (viol) Arkady Shilkloper (corno) John Wolf Brennan (p-melod) Daniele Patumi (b)

Folk Song / Karelian Kink / Archaeopteyx / Turcana / Synopsis / Phoenix: Rising / Falsche Faehrten / Alpine Trail / Dancing / Suonatina / Tikkettitakkitakk.

(Leo CD LR 377)

Zurigo, 1-12-2002 e Salinsburgo, 9-10 Febbraio 2003.

Stepping Out.PAGO LIBRE. Stepping Out.

Georg Breinschmid (b) Arkady Shilkloper (flic, fhr) John Wolf Brennan (melodica) John Wolf Brennan (p) Tscho Theissing (vl) Georg Breinschmid, Tscho Theissing (v)

W 9th Street / Heptao / Intrada / Komm Ins Off’ne / Step Out (Into The Open) / Let It Find U / Alpine Sketch / Waltz For Alfred Hitchcock / IntermeZZo / Rasende Gnome / Please Don’t Leave Me Now / The Trouble With Alfred.

(Leo Records ‎LR 444) Winterthur, Svizzera, Ottobre 2004.chiusura

PAICH MARTY, MARTIN LOUIS. (P-ARR)

Oakland, California. 23/1/1923. – Santa Ynez, California.12/8/1995.

Ha iniziato a scrivere arrangiamenti a Ockland all’età di sedici anni e ha debuttato nell’orchestra di Gary Notthingam nel 1941. Dopo il servizio militare dal 1943 al 1956, ha studiato composizione con il famoso maestro Mario-Castelnuovo Tedesco dal 1946 al 1950 e ha conseguito un master al Los Angeles Conservatory of Music and Arts. Ha studiato ed ascoltato attentamente anche autori classici. Durante la sua lunga carriera ha collaborato sia come pianista ma soprattutto come arrangiatore e compositore con Jerry Gray nel 1951, nel 1952 con Don Terry, con Shelly Manne, è stato il pianista ed il direttore di Peggy Lee nel 1953, con i Giants di Shorty Rogers, ha arrangiato per Mel Tormè con il quale ha registrato copiosamente con il suo “Dek-Tett”. Ha fatto parte dell’ottetto di Dave Pell nel 1957 e con Art Pepper nel 1957. Nel 1959 ha messo su il “Jazz Piano Quartet” ed un anno dopo il Marty Paich Piano Quartet. Ha registrato avendo come partner : Pepper, Jack Sheldon, Bob Cooper, Jimmy Giuffre, Bill Perkins, Victor Feldman, Scott LaFaro e Mel Lewis. Ha scritto per Ella Fitzgerald, Anita O’Day, Chet Baker, Ray Brown, Buddy Rich e soprattutto Stan Kenton. Ha anche collaborato con Dorothy Dandridge, Sarah Vaughan, Lena Horne, Sammy Davis Jr. , Ray Charles, Astrud Gilberto. Ha lavorato per il cinema e la televisione. Nel 1988 ha lavorato in Inghilterra dirigendo la “English Neuphonic Jack Orchestra”. Nel 1987 è apparso nel documentario televisivo “Sarah Vaughan : The Divine One. Nel 1988 ha messo su una orchestra, riunendo i migliori musicisti della West Coast, con la quale ha inciso diversi dischi ed ha accompagnato in una tournée in USA ed in Giappone Mel Tormè. Ha composto delle opere classiche per la Los Angeles Neophonic Orchestra. I suoi editori principali sono stati : Creative World, Drum City, Kendor e la WUM. E’ stato un arrangiatore molto intelligente. Egli è riuscito a rendere interessante anche il motivo più banale. E’ considerato un musicista moderno, anche se è rimasto sempre ancorato alla tradizione. E’ considerato anche pianista abilissimo e brillante.

Discografia:

Jazz Music For The Birds And The Hep Cats.Jazz Music For The Birds And The Hep Cats.

Bob Hardaway (st) Conte Candoli (tp) Bob Enevoldesn (tb) Marty Paich (p) Tony Rizzi (g) Max Bennett (b) Stan Levey (dr)

Tempo De Sylva / Tomjean / Stranger In The Rain / Kentucky Blue Grass.

(BethlehemBCP 6039)

Hollywood, California, 15-1-55.

.

Marty Paich Octet.Marty Paich Octet.

Conte Candoli (tp) Bob Enevoldsen (tb) Harry Klee (sa-st) Bob Cooper (st) Jack DuLong (sb) Marty Paich (p) Joe Modragon (b) Art Mardigan (dr) Jack Costanzo (bongo)

Tenors West / Paich-Ence / Con Spirito / The Dragon / Jacqueline / At The Marty-Gras / Ballett Du Bongo Pt.1 / Ballett Du Bongo Pt.2.

(GNP 10)

Hollywood, Califonria, 1-2 Marzo 1955.

Tenor West.Tenor West.

Conte Candoli (tp) Bob Enevoldsen (tb) Harry Klee (sa-st) Jimmy Giuffre (st) Jack DuLOng (sb) Marty Paich (p) Joe Mondragon (b) Frankie Capp (dr)

Take The A Train / Line For Lyons / There’s No You / Shorty George.

(GNP 21)

Hollywood, California, 10-11-55.

.

The Jazz City Workshop.The Jazz City Workshop

Marty Paich (p) Herbie Harper (tb) Larry Bunker (vib) Curtis Counce (b) Jack Costanzo (bongo) Frankie Capp (dr)

Zing! West The Strings Of My Heart / Autumn Leaves / Blues In The Closet / The Natives Are RestlessTonight / Serenade In Blue / Laura/ Them There Eyes.

Stesso organico, Mickey Lynne (vc)

That Old Black Magic.

(London LTZ 15037) Los Angeles, 19-11-55.

Hot Piano.Hot Piano.

Larry Bunker (vib) Marty Paich (p) Howard Roberts (g) Joe Mondragon (b) Frankie Capp (dr)

Dool’s Blues / Jump For Me / There Will Never Be Another You / The Lamp Is Low / What’s New / Theme From Lighthouse / Lullaby Of The Leaves / I?ll Remember April.

(Tampa 23)

Hollywood, California, 1956.

Marty Paich Quartet, featuring Art Pepper.feat art pepper

Art Pepper (sa) Marty Paich (p) Buddy Clark (b) Frank Capp (dr)

What’s Right For You/ You And The Night And The Music/ Sidewinder/ Abstract Art/ Over The Raimbow/ All The Things You Are/ Pitfall/ Melancholy Madeline/ Marty’s Blues.

(Archive Of Jazz AJ 510)

Hollywood, Agosto 1956.

.

Modern Jazz Gallery.Modern Jazz Gallery.

Conte Candoli, Don Fagerquist, Ed Leddy (tp) Bob Burgess, Bob Fitzpatrick (tb) Herb Geller, Richie Kamuca, Bill Perkins, Maury Berman (reeds) Marty Paich (p) Joe Mondragon (b) Mel Lewis (dr)

Time Square / Coldwater Canyon Blues / Four Blow Fours / Lonely Time.

(Kapp KXL 5001)

Hollywood, California, 23-10-56.

Marty Paich Trio 3.Marty Paich Trio 3.

Marty Paich (p) Red Mitchell (b) Mel Lewis (dr)

I Hadn’t Anyone Till You / The Facts About Max / Dusk Light / The New Soft Shoe / A Dandy Line / El Dorado Blues / What’s New / BY The River St.Marie.

(Mode LP 105)

Hollywood, California, Giugno 1957.

.

The Picasso Of Big Band Jazz.The Picasso Of Big Band Jazz.

Pete Candoli, Buddy Childers, Jack Sheldon (tp) Bob Enevoldsen (tb-cl) Herbie Harper (tb) Herb Geller, Bill Perkins, Bob Cooper, Marty Berman (ance) Vince De Rosa (fh) Marty Paich (p) Joe Mondragon (b) Mel Lewis (dr)

From Now On / Walkin’On Home / Black Rose / Tommy’s Toon / New Soft Shoe / What’s New / Easy Listin’ / martyni Time / Nice And Easy.

(Discovery DS 857)

Hollywood, 7-8 Giugno 1957.

A Jazz Band Ball.a jazz band ball

Don Fagerquist, Jack Sheldon (tp) Bob Enevoldsen, Stu Williamson (tb) Marty Paich (p-arr) Buddy Clarke (b) Mel Lewis (dr)

Blue Lou / Soft Winds / Dinah / Irsi Of The I.R.A. / JUmpin’At The Woodside / Look Around / Ida, Sweet As Apple Cider / Yardbird Suite / Logrolling.

(Mode ST 1009)

Hollywood, California, Luglio 1957.

Jazz For Relaxation.Jazz For Relaxation.

Larry Bunker (vib) Marty Paich (p) Howard Roberts (g) Joe Mondragon (b) Frank Capp (dr)

Theme from lighthouse / Jump for me / Dool’s blues / Lullaby of the leaves / I’ll remember April / There will never be another you / The lamp is low / What’s new ? 

(Interlude MO514)

Los Angeles, 16 Giugno 1958.

The New York Scene.The New York Scene.

Frank Beach, Stu Williamson (tp) George Roberts (tb) Bob Enevoldson (tb-st) Vince De Rosa (fh) Art Pepper (sa) Jimmy Giuffre (cl-sb) Marty Paich (p-arr) Victor Feldman (vib) Scott La Faro (b) Mel Lewis (dr)

Too Close To Confort / Fringe On Top / I’ve Grown Accustomed To Her Face.

Hollywood, 23-2-59.

Younger Than Springtime / It’s All Right With Me / I Love Paris

Hollywood, 25-2-59.

Just In Time / If I Were A Bell / I’ve Never Been In Love Before.

(Discovery DS 844) Hollywood, 27-2-59.

Positively The Most.Positively The Most.

Conte Candoli (tp) Frank Rosolino (tb) Art Pepper (sa-cl) Buddy Collette (sb) Marty Paich (p-arr) Joanie Sommer (vc) altri musicisti sconosciuti.

Heart And Soul / My Heart Belongs To Daddy / Sonething I Dreamed Last Night / So In Love / Oh But I Do / Squeeze Me.

(Warner Brothers WB 1346)

Hollywood, Giugno 1959.

I Get A Boot Out Of You.I Get A Boot Out Of You.

Conte Candoli, Al Porcino, Jack Sheldon (tp) Bob Enevoldson, George Roberts (tb) Vince De Rosa (fh) Art Pepper (sa) Bill Perkins (st) Bill Hood (sb) Russ Freeman (p) Victor Feldman (vib) Joe Mondragon (b) Mel Lewis (dr) Marty Paich (arr)

It Don’t Mean A Thing / No More / Love For Sale.

Hollywood, 30-6-59.

Moanin’ / Violets For Your Furs / Warm Valley.

Hollywood, 2-7-59.

Things Ain’t What They Used To Be / What Am I Here For / Cottontail.

(Discovery DS 829) Hollywood, 7-7-59.

Take Me Along.Take Me Along.

Jack Sheldon (tp) Vic Feldman (vib) Pete Jolly, Jimmy Rowles, John Williams, Marty Paich (p-arr) Al Hendrickson (g) Joe Mondragon (b) Shelly Manne (dr)

Take Me Along / Little Green Snake / Nine O’Clock.

Hollywood, California, 14-9-59.

Promise Me A Rose / Staying Young / Thinkin’Things / But Yours.

Hollywood, California, 6-10-59.

Stayin Young / Patience Of A Saint / We’re Home / Sid, Ol’Kid.

Hollywood, California, 8-10-59.

Moanin’.Moanin’.

Conte Candoli, Jack Sheldon, Al Porcino (tp) Bob Enevoldsen, George Roberts (tb) Vince DeRosa (fh) Bill Perkins, Art Pepper, Bill Hood (reeds) Russ Freeman (p) Victor Feldman (vib) Joe Mondragon (b) Mel Lewis (dr) Marty Paich (dir)

It’s All Right With Me / I’ve Never Been In Love Before.

Frank Beach, Stu Williamson (tp) Bob Enevoldsen, George Roberts (tb) Art pepper, Bill Perkins, Jimmy Giuffre (reeds) Vince DeRosa (fh) Marty Paich (p) Victor Feldman (vib-perc) Scott LaFaro (b) Mel Lewis (dr)

I’ve Grow Accustomed To Her Face / Too Close For Comfort / Younger Than Springtime / If I Were A bell / Lazy Afternoon / Just In Time.

(Discovery 962) California, 1959.

Lush Latin & Cool.Lush Latin & Cool.

Stu Williamson (tr) Dave Wells (tr,tb) Art Pepper, Bud Shank (sax) John Towner Williams, Jimmy Rowles, Pete Jolly, Marty Paich (p) Bill Pittman (g) Joe Mondragon (b) Mel Lewis (dr)

Little Rock Getaway / St.Louis Blues / One O’Clock Jump / Honky Tonky Train Blues.

 Hollywood, California, 2-6-60.

Autumn Leaves / Canadian Sunset / Misirlou / Cumana.

Hollywood, California, 7-6-60.

Honeysuckle Rose / Invitation / Stella By Starlight / Sabre Dance.

(RCA LPM2259) Hollywood, California. 14-6-60.

The Rock-Jazz Incident.The Rock-Jazz Incident.

Marty Paich (led-p)

Promise Her Anithing / Gotta Go / It’s Not Unusual / Watermellon Man / The Pround Camel / Summertime / The Cat / What Now, My Love / Yesterday / Call Me.

(Warenr Bros.6206)

Los Angeles, 1966.chiusura

PAINE BENNIE, BENJAMIN E. (P-VIB-VC)

Philadelphia, Pennsylvania. 18/6/1907.

Ha iniziato a suonare a dodici anni il pianoforte ed a sedici ha suonato l’organo in chiesa. Il suo debutto come pianista e cantante lo ha fatto al Cotton Club di Filadelfia nel 1926. Ha studiato il pianoforte con Fats Walzer. Ha lavorato con Wilbur Sweatman, ha accompagnato la cantante Elizabeth Weich ed ha fatto parte della rivista “Blackbyrds 1929” con la quale è venuto in tournée per la prima volta in Europa. Ha suonato a Broadway nelle orchestre di fossa, nel 1931 ha accompagnato la cantante Gladys Bentley e lo stesso anno è entrato nell’orchestra di Cab Calloway con il quale è rimasto sino al 1946. Ha accompagnato Pearl Bailey ed è stato direttore musicale ed accompagnatore di Billy Daniels. Ha inciso anche con Duke Ellington e Chu Berry. Ha diretto anche un suo trio.chiusura

PAJEAUD WILLIE. (CORN-TP)

New Orleans, Louisiana. 1895. – New Orleans, Louisiana. 1960.

Musicista particolarmente bravo nell’eseguire gli assoli nelle marce funebri. Ha suonato nell’Eureka Brass Band di Manuel Perez, del quale era il pupillo e con lui è rimasto a lungo seguendolo anche a Chicago. Nel 1919 a New Orleans ha lavorato con Oscar Celestin, nel 1920 ha fatto parte della “Maple Leaf Orchestra”. Ha suonato con John Robichaux, con Walter Decou, con i fratelli Morgan, con Danny Barker, con Yank Lawson e con George Lewis nel 1951. Ha inciso con l’Eureka Brass Band.

Discografia:

The Larry Borenstein Collection, Vol. 2.willie-pajeaud-the-larry-borenstein-collection-vol-2

Willie Pajeaud (tp-vc-lead) Raymond Burke (cl) Danny Barker (bj-g-vc) Blue Lou Barker (vc) Len Ferguson (dr)

Buckets Got A Hole In It / Eh La Bas / Bil Bailey / That’s A Plenty / Frankie And Johnny / Just A Look So And So / Honeysuckle Rose / Been A Good Woman Blues.

(504 LP31 CD) Burbon Street, New Orleans, 1955.chiusura

PAKULA ERIC (SA)

Discografia:

Between Speech & Song.eric-pakula-between-speech-song

Eric Pakula (sa) Pandelis Karayorgis (p) Mat Maneri (vl) Jonathan Robinson (b) Eric Rosenthal (dr)

Wild white rat / Me & Kate / Pass the butter / Jerky sockets / If I fall in love / Lennie’s pennies / Tell me, tell me / Tritone tango blues / Segment / August Thursday / I know why you’re lonely / Eric’s alto ego /  Augmented blues / Election.

(Cadence Jazz CJR1055) Cambridge, Mass., 19-21 Dicembre 1993.chiusura

PALAME EMIL (P).

Discografia:

Make Room.emil-palame-make-room

Howie Shear, Jayd Mollnar, Steve Bienefeld, Mike Kaupa (tp) Al Goidel, Bob McChesney, Bill Hosprich (tb) Steve Howell (tb/b) Mike Pacer (fl,cl,ss) Barry McVinney (cl,ss,sa) Dick Griffo (st,cl,fl,ss) Gary Keller (st,ss) Jim Tudini (sb,cl) Emil Palame (p,p/el) Gilbert Pease (b,b/el) John Alfieri (dr)

Bluesette / You are the sunshine of my life / The cat walk / Pick up the pieces / Big foot / Spring can really hang you up the most / Sixteen for sixteen.

(Mark MES51213) Buffalo, N.Y., 1977.

The Best Of ’78 Concert Band.emil-palame-the-best-of-78-concert-band

Howie Shear, Brian Lewis, Steve Bienefeld, Greg Mlacker (tp) Bob McChesney, Al Goidel, Joe Colombo, Ted Scalzo (tb) Bob Sheppard, Harry Fackelman (sa) Gary Keller, Tom Adcock (st) Russ DeAlba (sb) Emil Palame (p) Mike Hall (b) Bob Leatherbarrow (dr)

Theme from Barney Miller / Bandstand boogie / A little bit country, a little bit rock ‘n roll / Theme from Donny & Marie show / Making our dreams come true / Happy days / Tribute to Cannonball / A nice hangup / Big foot / Ladera Park / Northridge / Low rider / Threefer / Puesta del sol.

(Jenson CD) 1978.

Home Free.emil-palame-home-free

Sam Riney (sax,fl) Emil Palame (p,synt) Wade Short (b) Bob Leatherbarrow (dr,perc)

Ocean breeze / Concetta / Home free / First snow / More than you know / EJ’s groove / Twin souls / Save me.

(Chase Music Group CMD8025) Los Angeles, 1990.chiusura

PALAO JIMMY, JAMES, A. (VIOL)

New Orleans, Louisiana. 1890. – Chicago, Illinois. 1925.

Ha debuttato nella Imperial Orchestra di Manuel Perez nel 1906. In seguito ha lavorato con la Allen Brass Band e nel 1912 si è trasferito in California ed è entrato nella Original Creole Orchestra con la quale ha girato tutti gli Stati Uniti. Nel 1919 ha lavorato con Lawrence Duhea a Chicago e nel 1921 è tornato in California al seguito di King Oliver. In seguito è tornato a lavorare a Chicago con Fess Williams.chiusura

PALATINO.

Il nome del gruppo è desunto dal treno omonimo Roma-Parigi. Il gruppo è stato assemblato senza un leader ma in modo paritario, la musica è una musica rilassata e intimistica.

Discografia:

Palatino.palatino-1

Paolo Fresu (tr) Glenn Ferris (tb) Michel Benita (b) Aldo Romano (dr)

Dawn / Aleas / Calabrian nights / Variazione tre / Animal love / Interlude / Trunca e peltunta / Glenn’s walk / 20 small cigars / Lulu is back in town.

(Label Bleu LBLC6585)

Parigi, 1-2 Giugno 1995.

.

Tempo.palatino-tempo

Paolo Fresu (tr) Glenn Ferris (tb) Michel Benita (b) Aldo Romano (dr)

Nautilus / Lost Shadows / Shawn / Dixie / Istanblues / Tempo / From Station To Station / I Keem / October 14th / Country Boy / Le Roi René / Last Call From The Stars.

(Label Bleu ‎LBLC 6605)

Francia, Ottobre 1997, Marzo 1998.

.

Palatino Chap 3.palatino-chap-3

Paolo Fresu (tr) Glenn Ferris (tb) Michel Benita (b) Aldo Romano (dr)

Tempete A Florence / Sud-Ouest Jump / Sapore Di Si Minore / La Sevigliana / Soleil A Genes / Into Somewhere / City Boy / Drum Strum / Aeroidea / Mormorio / Arte Povera / Holy / In My Dream / Juke / In A Misty Night.

(EmArcy 013610)

Francia, 1-4 Ottobre 2000.

Back In Town.palatino-back-in-town

Paolo Fresu (tr) Glenn Ferris (tb) Michel Benita (b) Aldo Romano (dr)

Dawn / Sud-Ouest Jump / Calabrian Nights / Waiting / Country Boy / Blue Bambu Blue / Lulu’s Back In Town / Urtext’s Blues / Dixie / Tempo / Animal Love / Station To Station / Ready To Go / On A Misty Night.

(Naive ‎NJ 621511)

Grenoble, 17-18 Maggio 2011.chiusura

ED PALERMO BIG BAND.

Discografia:

Ping Pong.ed-palermo-ping-pong

Laurie Frink, Dave Rogers, Bud Burridge, Rick Savage (tr) Matt Finders, Tom Malone (tb) George Moran (tb/b) Chuck Wilson (sa) Aaron Heick (sa,fl) Jim Clouse (st,ss,cl) Vinnie Dellaroca (st,fl) Al Hunt (sb,oboe) Bob Quaranta (p) Anthony Jackson (b) Ray Marchica (dr) Ed Palermo (dir,arr)

Ping pong / All out / 3 views of a secret / The goose / Rat phobia / Mood for Maude / Darkness / Perry Mason theme / Goodnight / Bitches crystal / Your spleen perhaps / I.G.Y. 

(ProJazz CDJ650) New York, 1988.

Take Your Clothes Off When You Dance.ed-palermo-take-your-clothes-off-when-you-dance

Ronnie Buttacavoli, John Hines (tr) Charles Gordon, Joe Fiedler (tb) Matt Ingman (tb/b) Cliff Lyons (sa,cl) Phil Chester (sa,fl,pic,ss) Bill Straub (st,cl) Ben Kono (st,fl) Emedin Rivera (perc) Dave Riekenberg (st) Barbara Cifelli (sb) Ted Kooshian (kurzweil) Bob Quaranta (p) Paul Adamy (b/el) Ray Marchica (dr) Carl Restivo (vc,g) Ed Palermo (arr)

RDNZL / Take your clothes off when you dance / Dwarf nebula processional march and dwarf nebula / Pound for a brown on the bus / Sleep dirt / Gumbo variations / Mom and dad, oh no / Moggio.

(Cuneiform RUNE225) Dover, N.J., Novembre-Dicembre 2005.

chiusura

PALERMO EDDY, EDOARDO. (G)

Roma. 10/6/1956.

Ha imparato da solo a suonare la chitarra ed a dodici anni ha fatto le sue prime esperienze in gruppi di R&B. Ha ottenuto il primo ingaggio in un gruppo di jazz al seguito di Lilian Terry. Dal 1978 è stato attivo soprattutto a Roma e nel 1979 ha messo su un suo trio insieme a Riccardo del Fra ed Ettore Fioravanti. Ha suonato con Massimo Urbani, con Giulio Ferrarin, Ettore Gentile, con Chet Baker e con i “Jazz Maker” di Gege Munari ed Enzo Scoppa.

Discografia:

The Way I See.Eddy Palermo The Way I See.

Eddy Palermo (g) Enrico Pieranunzi (p) Alessio Urso (b) Ettore Fioravanti (dr)

The way I see / Fantasy / Image of you / Un mandarino nano / Spring ’81 / Fall / Prototype / Memories in 3/4.

(Edi-Pan NPG 806)

Roma, 28-29 Maggio-Giugno 1981.

.

Ganimede.Eddy Palermo Ganimede.

Danilo Rae (p,p/el) Eddy Palermo (g,g/el) Roberto Moriconi (b,b/el) Roberto Gatto (dr)

Ganimede / Video blues / E.P. minor blues / Winter sun.

Antonello Vannucchi (p) Eddy Palermo (g,g/e) Roberto Moriconi (b,b/el) Roberto Gatto (dr)

Wind samba / Video blues 2 / Once I loved.

(EdiPan NPG808) Roma, 2-12 Novembre 1982.

My Latin Feelin’.Eddy Palermo My Latin Feelin’.

Eddy Palermo (g) Franco Ventura (g) Ettore Gentile (tast-p) Massimo Moriconi (b) John Arnold (dr)

The History.

Stesso gruppo meno Ventura, più Stefano Rossini (perc)

Memories / My Latin.

Eddy Palermo (g) Ettore Gentile (tast-p) Massimo Moriconi (b) Giampaolo Ascolese (dr)

Feelin’ / Autumn Leaves / Darn That Dream / Gettin’To The Feelin’.

(Phrases ZL 71817) Roma, Gennaio 1987.chiusura

PALIAGA PAOLO (P)

Varese.

Pianista influenzato dalla musica europea degli ultimi venti anni. E’ stato attivo e quindi è più conosciuto nell’Italia settentrionale ed in particolare a Milano. Ha trascorso diverso tempo in Francia dove ha fatto parte del gruppo “Faena”. Pianista dal notevole bagaglio melodico.

Discografia:

Giro-vago.

Giulio Visibelli (ss-st-fl) Paolo Paliaga (p) Ares Tavolazzi (b) Nicola Stranieri (dr)

Elba / Petite boite (Fro Christine) / …e Budapest è lontana / Balade on Normandie / Giro-vago / Jadis / Mashala / Avviso ai naviganti.

(Caligola 2015) Milano, 6-7 Dicembre 1995.

Meltemi.

Paolo Paliaga (p) Dino Contenti (b) Gigi Biolcati (dr)

Meltemi.

(ACT 9448) Cavalicco, 2005.chiusura

PALIANO MARIO (DR)

Roma. 2/6/1948.

Ha imparato da solo a suonare la batteria in Sardegna e là ha avuto le prime esperienze in gruppi commerciali. Nel 1974 ha iniziato a suonare il jazz ed entra nel trio Cadmo con Antonello Salis e Riccardo Lay. In seguito ha lavorato con la Acta Band di Riccardo Fassi, ha suonato al Laboratorio del Festival di Pisa, alla Rassegna della Quercia del Tasso di Roma. Ha svolto molto spesso collaborazioni con Salis-Lay, Marcello Melis ed in duo con Salis, con i quali ha partecipato a molti Festival in Italia e all’estero.chiusura

PALLEMAERTS DRE. (DR)

Amversa, Belgio. 1964.

A cinque anni ha iniziato a suonare la batteria e ha studiato percussioni nel 1975. Ha iniziato la carriera girando con un gruppo messo su insieme a Erwin Vann. Nel 1984 è andato a Los Angeles a studiare con Jeff Hamilton e nel 1985 ha partecipato al Festival di Singapore. Ha suonato con Hein Van de Geyn e nel trio di Jack van Poll. Ha accompagnato Arnette Cobb, Spike Robinson, Dave Pike, Dee Dee Bridgewater, Dee Daniels ed altre cantanti. Ha girato l’Europa ed il Nord Africa. Ha suonato con Buddy Catlett al Jazz Alley di Seattle, con Art Farmer, con James Williams, al Festival di Bellevue in Washington con Ernestine Anderson.Tornato in Belgio ha collaborato con Van De Geyn e Michel Herr, con Slide Hampton, il trombettista Bert Joris, nel 1986 con Joe Lovano, con Steve Houben, a Parigi con Toots Thielemans, ha registrato e ha fatto tournè con Jarmo Hoogendijk in Olanda. Ha suonato inoltre con John Campbell, con Junior Cook a New York ed in patria con Philip Catherine. Nel 1989 e nel 1993 ha registrato con il chitarrista Serge Lazarevitch e nel 1992, 1996 e 1997 con Charles Loos. chiusura

PALM COURT THEATRE ORCHESTRA.

Orchestra internazionalmente, nata sotto forma societaria tra ottimi musicisti nel campo della musica da ballo, molto ricercati nei migliori ambienti nelle feste e nei teatri. L’Orchestra è stata fondata nel 1978 da Anthony Goddwin che l’ha anche diretta. Goddwin discende da una grande famiglia di musicisti e decise di mettere su l’orchestra quando ha ereditato dal padre una biblioteca completa e rara di libri sulle varie epoche della musica. Goodwin si è impegnato a ricreare il suono e lo stile della musica dell’inizio del secolo.

Discografia:

Honk Tonk Piano.

Palm Court Theatre Orchestra.

The Grasshopper Dance / There’s A Ring Around The Moon / Blak Eyes / Silver Birds / Fiddlesticks Rag / I’m Forever Blowing Bubbles / He’s Have To Get / Under / Get Out And Get Under / The Parade Of The Tin Soliders / Humpty Bumpty – Novelty rag / Cinderella’s Wedding / Rag Doll – Novelty Foxtrot / Teddy Bear’s Picnic / Happy Frog – Humorous March / Pattering Feet – Intermezo Two-Step / Dainty Miss / Whistle For Me / In The Shadows / Polly / Down In Zanzibar / The Ragtime Bass Player / Two Little Sausages / In A Persian Market.

(FlyBack Records 2003) 1980-1984.

Puttin’On The Ritz.

Palm Court Theatre Orchestra.

Puttin’On The Ritz / It Must Be True / Toot Toot Tootsie / The Sheik Of Araby / Let’s Gets Friendly / Honeymoon Lane / Happy Feet / Oh What A Night / Roll Along Covered Wagon / Ain’t Misbehavin’ / She’s A Latin From Manhattan / Horatio Nicholls’California Serenade / Loving You / Tiger Rag.

(Mahiel Discografy 2011) Aprile 1986.

Salon To Swing.

Palm Court Theatre Orchestra.

Song D’Autumne / The Dancing Dustman / Roses Of Picardy / The Whistler And His Dog / Fragrance / Tizian Chikosh / In A Monastery Garden / Russian Rag / Clarinet Marmalede / Stardust / Who / Dizzy Fingers / Cherokee / A Nightingale Sang In Berkeley Square / Special Delivery Stomp.

(Chandos 8856) 1990.chiusura

PALMER EARL, C, SR. (DR)

New Orleans, Louisiana. 25/10/1924.

Ancora adolescente ha cantato e danzato in una compagnia di vaudeville ed ha fatto un tour con la cantante Ida Cox ed altri. Dopo il servizio militare svolto dal 1942 al 1945 ha iniziato a lavorare come batterista nel 1947 in gruppi di rhythm-and-blues lo stile emergente in quel periodo a New Orleans. Ha lavorato molto anche nel campo del rock nel quale è riuscito a trasporre con ottimi risultati il tipico ritmo delle street parade di New Orleans. Ha accompagnato molti celebri cantanti di R&B, ha lavorato con Dave Bartholomew nel 1946. Nel 1957 si è trasferito nella zona di Los Angeles, dove ha suonato ha registrato con la Capitol e la Alladin dal 1957 al 1961 ed ha lavorato con Ray Charles, Sam Cooke e i Righteous Brothers. Freelance ha collaborato con Earl Bostic, con Ernie Fields, Red Callender, Buddy Collette e ha registrato al Monterey Jazz Festival con Dizzy Gillespie. Ha fatto una tournée nel Middle East con Benny Carter. Nel 1983 ha ricoperto la carica di segretario dell’Unione dei Musicisti di Los Angeles. Ha suonato anche nei migliori locali della zona. Ha anche suonato con Ernie Wilkins e con J.Stewart nel 1986.chiusura

PALMER JACK (AUT)

Nashville, Tennessee. 29/5/1900.

Pianista autodidatta attivo nei locali del Greenwich Village di New York dal 1923. In seguito è entrato come impiegato in case editrici di musica. Ha composto molte canzoni, anche insieme ad altri, in particolare con Spencer Williams.

Composizioni.

Everybody loves my baby – For no rhyme and reason – I found a new baby – I’ll take the south – Jumpin jive – Just another love affair – 920 special – Tain’t me – You dreamer you.chiusura

PALMER JEFF. (ORG)

Jackson Heights, New York. 1/6/1948.

Organista balzato alla ribalta negli anni ’80. Fratello di un chitarrista professionista ha iniziato a suonare musica classica per organo, che ha imparato da solo a 15 anni. Dopo essersi diplomato ha iniziato a lavorare nei club dove suona blues e soul jazz. Ha anche accompagnato dei solisti, ha collaborato con Paul Bley con il qual è venuto in Europa dal 1982 al 1984. Nel 1987 ha registrato e ha avuto dei suoi gruppi, in uno dei quali aveva la collaborazione di Arthur Blythe e di John Abercrombie. Nel 1996 ha suonato e registrato con Phil Haynes. Strumentista che ha occupato un posto particolare nell’organo jazz, perché lo ha usato in maniera molto originale, fuori dal modo scontato nel quale viene usato dagli altri organisti, ma soprattutto in modo avventuroso. Il suo punto di riferimento è stato Larry Young, ma rispetto a lui, egli le stesse intuizioni armoniche le ha dilatate e trattate in modo molto personale. Organista dal fraseggio torrenziale ma essenziale, alla ricerca continua di sonorità nuove e suggestive. Suona nel modulo del modern mainstream, solista scintillante ed energico, vicino alla fusion ed al funky.

Discografia:

Abracadabra.Abracadabra.

Jeff Palmer (org) John Abercrombie (g) David Liebman (ss) Adam Nussbaum (dr)

Hip Slick / Mr.Adams / Tango Dream / Mr.John / Abrabadabra / The Unknown Known / Mr.Dave / Girl Swirl.

(Soul Note 12 1201)

New York, 24-11-87.

.

Ease On.Ease On.

Jeff Palmer (org) Arthur Blythe (sa) John Abercrombie (g) Victor Lewis (dr)

Good News / Ease On / Side View / Blues On The Corner / Modal Scallopini / Mid Move / Gas Mask.

(Audio Quest AQ CD 1014)

New York, 4-9-92.

.

Island Universe.Island Universe.

Arthur Blythe (sa) Jeff Palmer (org) John Abercrombie (g) Rashied Ali (dr)

All Cracked Up / Loop Hole / Spot Check / Amerigo / Count Sirloin / Octopia / Geminied Take 2 / Warrior Not Worrier / Boomer Rang / Five Fingers.

(Soul Note 121301)

New York, 8-3-94.

.

Shades Of The Pine.Shades Of The Pine.

Bill Pierce (st) Jeff Palmer (org) John Abercrombie (g) Marvin”Smitty”Smith (dr.

A Happy Trail / Shades Of The Pine / Pressure Point / Ba-Lue-Bolivar Ba-Lues-Are / Roobarb / Da Wa / Hokus Pokus / Kwabena / Fat Feel.

(Reservoir 137)

14 Settembre 1994.

.

Burn’in The Blues.Burni’n The Blues.

Vincent Herring (sa) Jeff Palmer (org) John Abercrombie (g) Bob Leto (dr)

Heels And Toe / Sparks / GO Baby Go / Plutonium / Starlighter / Dorloo / Finesse / Transmission / Bulls Eye / Omniscence.

(CAP 949)

29-4-99.chiusura

PALMER ROBERT (CRITICO)

Little Rock, Arkansas.19/6/1945. – New York. 20/11/1997.

Da musicista dilettante ed anche molto modesto è diventato un critico validissimo ed anche produttore importante. E’ stato cofondatore del Festival del Blues di Menphis nel 1966 e dopo essersi laureato all’Università dell’Arkansas è andato a New York dove ha iniziato a scrivere sul jazz, sul rock e sull’avanguardia. Dal 1975 ha scritto regolarmente sul New York Times e nel 1981 ha diretto un gruppo di critica sul jazz e la musica pop. Ha scritto diversi libri ed ha anche insegnato in diverse scuole ed università. Nel 1988 ha lasciato il New York Times. Nel 1996 è tornato a New York dove purtroppo è deceduto in attesa di un trapianto di fegato. chiusura

PALMER ROY (TB)

New Orleans, Louisiana. 2/4/1892. – Chicago, Illinois. 22/12/1963.

Ha debuttato nel 1906 a New Orleans con la Rotelle Orchestra e nel 1911 ha suonato con Richard M.Jones, nel 1914 ha suonato con Willie Hightower e nel 1917 è andato insieme a Lawrence Duhe a Chicago. Qui ha lavorato con Tig Chambers, con Johnny Dodds, King Oliver, Jelly Roll Morton, Jimmy Blythe e Richard M.Jones. Ha inciso con gli State Street Ramblers e con i Menphis Night Hawks degli ottimi dischi. Ha abbandonato l’attività all’inizio degli anni ’40 per dedicarsi all’insegnamento ed alla conduzione di una lavanderia nel South Side di Chicago. E’ senz’altro il miglior trombonista bianco che abbia avuto New Orleans, il migliore in assoluto della prima generazione.chiusura

PALMER SINGLETON, WILLIAM, NATHANIEL. (TUBA)

St.Louis, Missouri. 13/11/1912.

Suona all’inizio con diverse orchestre nella sua città, con Dewey Jackson, con Oliver Cobb dal 1929 al 1931, con gli Eddie’s Johnson Crakerjacks dal 1931 al 1934. E’ rimasto per otto anni con George Hudson. Nel 1948 ha registrato con Clark Terry e sempre nel 1948 in settembre è entrato a far parte dell’orchestra di Count Basie. Lasciato Basie nel 1950 ha messo su a St.Louis i”Disxieland Six”.chiusura

PALMETTO.

Compagnia discografica ed etichetta fondata a New York nel 1990 dal chitarrista Matt Balitsair. Ha iniziato dopo un anno ha pubblicare in compact disc registrazioni del titolare ed in seguito nel 1995 altro materiale. chiusura

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...