JOHNSON Budd

JOHNSON BUDD, ALBERT J. III (ST).

Dallas, Texas. 14/12/1910. – Kansas City, Missouri. 20/10/1984.

Fratello del trombonista Keg, ha iniziato a studiare la batteria, è passato quindi al sax ed a dieci anni ha debuttato con una orchestrina da ballo i “Moon Chaser”. Ha suonato in seguito con Sammy Price nel 1927. Ha lavora sino al 1932 in varie orchestre in diversi Stati del Sud, con Eugene Coy, Ben Smiyh, Terrence Holder, George E. Lee. Si trasferisce a Chicago dove ha suona ed ha arrangiato per Eddie Malory, Tiny Parham, Teddy Wilson, John Kirby, Oscar Pettiford, Louis Armstrong, Clarence Moore, poi con Earl Hines dal 1935 al 1942. Ha anche collaborato con Roy Eldridge, Benny Green, Billie Holiday, Pete Johnson, Gil Evans, Johnny Hartman, Jay McShann, Gus Arnhein, con Fletcher e Horace Henderson nel 1942, Don Redman, Al Sears, Boyd Raeburn, Georgie Auld, con Dizzy Gillespie nei locali della 52a strada. Ha collaborato con Dizzy e Coleman Hawkins ad organizzare la prima seduta bop della storia. Ha scritto e suonato inoltre per Billy Eckstine, Woody Herman, Buddy Rich, J. C. Heard, Sy Oliver, Machito, Snub Mosley, Cab Calloway, con Benny Goodman nel 1956, Quincy Jones, con Count Basie nel 1961, Gerald Wilson, con Charlie Shavers nel 1970. Ha fondato il “JPJ Quartet”. E’ stato direttore musicale della Atlantic Records. Ottimo solista di sax tenore. Il suo curriculum indica come è passato durante la sua carriera da Armstrong a Quincy Jones, ha evoluto quindi il suo stile adattandolo ai tempi, finendo per suonare alla Coltrane. E’ stato anche un ottimo compositore ed arrangiatore.

Discografia:

Giants Of Small-Band Swing.Giants Of Small-Band Swing.

Budd Johnson (st) Jimmy Jones (p) Al Hall (b) Denzil Best (dr).

Weeta / Strollin’Easy.

(Riverside 143)

New York, autunno, 1946.

.

.

Blues A La Mode.Blues A La Mode.

Charlie Shavers (tp) Vic Dickenson (tb) Budd Johnson (st) Ray Bryant (p) Joe Benjamin (b) Jo Jones (dr).

Blues A La Mode / Leave Room In Your Heart For Me / Blues By Five.

(Felsted FAJ 7007)

New York, 14-2-58.

.

Big Beat Dance Party.big beat

Jimmy Nottingham (tr) Budd Johnson, Al Sears (st) Bill Graham (sb) Lloyd Mayers (p) Everett Barksdale (g) Lloyd Trotman (b) Joe Marshall (dr)

Maybe / Somebody loves me / On the Alamo / It had to be you / Sleepy time gal / Sweet and lovely / You’re driving me crazy / Castle rock.

Jimmy Nottingham (tr) Budd Johnson, Al Sears (st) Ernie Hayes (p) Everett Barksdale (g) Lloyd Trotman (b) Panama Francis (dr) The Voices Five (vc)

All alone / For sentimental reasons / Sometimes I’m happy / Lover come back to me.

(Stere-o-craft RCS509) New York, 1959.

And The Four Brass Giants.And The Four Brass Giants.

Budd Johnson (st-arr) Clark Terry (flic-tp) Harry Edison (tp) Nat Adderley (corn) Ray Nance (tp-viol) Tommy Flanagan (p) Joe Benjamin (b) Herb Lovell (dr).

All My Love / Blue Lou / Don’t Blame Me / I’ll get By.

Stesso gruppo, Jimmy Jones per Flanagan.

Trinity River Botton/ Driftwood/ Blues For Lester/ The Message.

(Riverside S 9343) New York, 22-8 e 6-9.-60.

Let’s Swing.Let’s Swing.

Keg Johnson (tb) Budd Johnson (st) Tommy Flanagan (p) George Duvivier (b) Charlie Persip (dr).

Someone To Watch Over Me / Uptown Manhattan / Downtown Manhattan / Falling In Love With Love / I Only Have Eyes For You / Blues By Budd / Serenade In Blue.

(Swingville LP 2015)

Englewood, Cliffs, NJ., 2-12-60.

French Cooking.French Cooking

Budd Johnson (st) Joe Venuto (mar,vib) Hank Jones (p) Kenny Burrell, Everett Barksdale (g) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr) Willie Rodriguez (perc)

La petite valse / Le Grisbi / I can live with the blues / Hugue’s blues / Under Paris skies / Darling, je vous aime beaucoup / Je t’aime / Je vous aime.

(Argo LP721)

Englewood Cliffs, N.J., 30 Gennaio 1963.

Ya ! Ya !, The great saxophones.Ya ! Ya ! The Great

Budd Johnson (st) Al Williams (org) Richard Davis (b) George Duvivier (b) Belton Evans (dr)

When hearts are young / The revolution / Big Al / Exotique / Where it’s at / Come rain or come shine / Ya ya / Tag along with me / Chloe

(Argo LP736)

New York, 20-21 Gennaio 1964.

.

Off The Wall.Off The Wall.

Joe Newman (tr) Budd Johnson (st) Albert Dailey (p) Richard Davis (b) Grady Tate (dr)

Off the wall / Ill wind / The folks who live on the hill / Playing my hunch.

(Argo LP748)

New York, 3 Dicembre 1964.

.

Ya ! Ya !.Ya ! Ya !

Charlie Shavers (tr) Budd Johnson (ss,st) Andre Persiany (p) Roland Lobligeois (b) Oliver Jackson (dr)

Ya ya / I’ll be seeing you / In a mellow tone / The best things in life are free / Body and soul.

(Black & Blue 33036)

Bordeaux, Francia, 7-8 Febbraio 1970.

.

New Communications In Jazz.New Communications In Jazz

Charlie Shavers (tr) Budd Johnson (ss,st) Andre Persiany (p) Roland Lobligeois (b) Oliver Jackson (dr)

Tag along / Raindrops keep falling on my head / Louisiana / Honeysuckle rose / Body and soul / Lester leaps in.

( MJR MJR1001E)

New York, 1971.

.

Montreux ’71, The JPJ Quartet.Montreux '71

Budd Johnson (st, ss) Dill Jones (p) Bill Pemberton (b) Oliver Jackson (dr)

Montreux ’71 / Contrast in blue / I’ll be seeing you / The best things in life are free / Tribulations / West of the wind / Oliver’s twist / Down by the riverside.

(MJR MJR8111)

Montreux, 20 Giugno 1971.

.

JPJ Quartet.JPJ Quartet

Budd Johnson (st, ss, sb) Benny Aronov (p) Bill Pemberton (b) Oliver Jackson (dr)

Russian lullaby / Imagination / Bill and Oliver / I miss you / OJBJ blues / Close to you.

(RCA LPL1-5033)

New York, 9 Luglio 1973.

.

Mr.Bechet.Mr.Bechet.

Budd Johnson (st-ss) Earl Hines (p) Kimmy Leary (b) Panama Francis (dr).

Mr.Bechet / Am I Wasting My Time / The Dirty Old Man / Linger Awhile / Blues For Sale / Gome With The Wind / If You Were Mine.

(Black And Blue BB 882)

Vallauris, Francia, 18-7-74.

.

In Memory Of A Dear Friend.In Memory Of A Dear Friend.

Budd Johnson (st-vc) Palle Thomsen (p) Roman Dylag (b) Rune Carlsson (dr).

What Is This Thing Called Love / Ya Ya Blues / Lester Leaps In / I Want To Be Happy / Body And Soul / Now’s The Time.

(Dragon DRLP 94)

Stoccolma, 20-3-78.

.

The Ole Dude & The Fundance Kid.The Ole Dude & The Fundance Kid.

Phil Woods (sa) Budd Johnson (st) Richard Wyands (p) George Duvivier (b) Bill Goodwin (dr)

After five / Street of dreams / Confusion / Blue Lou / More than you know / Ole Dude and the Fundance Kid.

(Uptown UP27.19) Englewood Cliffs, N.J., 4 Febbraio 1984.
chiusura


JOHNSON BUDDY, WOODROW WILSON (P).

Darlington, Carolina del Sud. 10/1/1915. – New York. 9/2/1977.

Agli inizi della carriera è stato il pianista del “Cotton Club Revue”, rivista con il quale è venuto in Europa nel 1937. Nel 1939 ha messo su un piccolo gruppo, che in seguito ha ingrandito e che nel 1942 è diventata una delle migliori orchestre d’America, alla pari di quelle più conosciute. Molto apprezzata e seguita negli Stati del Sud, è stata per molti anni l’orchestra ufficiale del “Savoy” di Harlem. Alla fine degli anni’50 si è adeguato alla moda del R&B, ed in seguito ha lasciato la musica per dedicarsi ad una chiesa del Bronx. Buon compositore ed arrangiatore, ha trasmesso il suo temperamento all’orchestra, ce aveva una notevole carica di swing. E’ stato definito il piccolo Duke Ellington del R & B.

Discografia:

Lester Shad Collins (tp) Scoville Brown (cl-sa) Joe Eldridge (sa) Kenneth Hollon (st) Buddy Johnson (p) Leonard Ware (g) Frank Clarke (b) Kenny Clarke (dr).

Boogie Woogie’s Mother / In-Law.

New York, 9-4-41.

Budd Johnson And His orchestra.

Courtney Williams (tp) Chester Boone (tp-vc) Dan Minor (tb) Leslie Johnakins, Bill Bowen (sa) Kenneth Hollon (st) Budd Johnson (p-vc) Frank Clarke (b) Alfred Taylor (dr) Warren Evans, James Lewis, Ella Johnson (vc).

My Lonely Cabin / I Ain’t Mad With You.

New York, 26-1-42.

I Done Found Out / Let’s Beat Out Some Love / I’ll Always Be With You / When My Man Comes Home.

New York, 30-7-42.

Budd Johnson And His orchestra.

Prince Jones, Isaac Larkin, John Lawton, Willis Nelson (tp) Bernard Archer, Leonard Briggs, Jones Walker (tb) Joe McLaughlin, Maxwell Lucas (sa) Frank Henderson, Jimmy Stanford (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johnson (p) Arnold Adams (g) Leon Spann (b) Gus Young (dr) Ella Johnson (vc).

I Still Love You / South Main.

New York, 29-3-44.

Budd Johnson And His orchestra.

Gus Aken, Dupree Bolton, Henry Glover, Willis Nelson (tp) Bernard Archer, Leonard Briggs, Jones Walker (tb) Joe McLaughlin, Maxwell Lucas (sa) Frank Henderson, Jimmy Stanford (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johnson (p) Arnold Adams (g) Leon Spann (b) Gus Young (dr) Ella Johnson (vc).

That’s The Stuff You Gotta Watch / One Of Them Good Ones / They All say I’m The Biggest Fool / Fine Brown Frame / If You Never Return.

New York, 4-10-44.

Budd Johnson And His orchestra.

Frank Brown, Dupree Bolton, Johnny Wilson, Willis Nelson (tp) Bernard Archer, William Harrison, Clement Tervalone (tb) Joe McLaughlin, Alfonso Robinson (sa) David Van Dyke, Frank Henderson (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johnson (p) Bernard McKay (g) Leon Spann (b) Emmanuel Simms (dr) Ella Johnson, Arthur Prysock (vc).

Opus Two / Since I Fell For You / Walk ‘Em.

New York, 7-11-45.

Budd Johnson And His orchestra.

Frank Royal, Andrew Wood, John Lawton, Willis Nelson (tp) Bernard Archer, Leonard Briggs, Gordon Thomas (tb) Joe McLaughlin, Alfonso Robinson (sa) David Van Dyke, Jimmy Stanford (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johnson (p) Jerome Darr (g) Leon Spann (b) Teddy Edwards (dr) Ella Johnson, Arthur Prysock (vc).

One Thing I Never Could Do / I Wonder Where Our Love Has Gone / You’ll Get Them Blues / Hey Sweet Potato.

New York, 28-1-47.

Budd Johnson And His orchestra.

Frank Royal, Andrew Wood, Calvin Strickland, Willis Nelson (tp) Steve Pulliam, Bernard Archer, William Harrison (tb) Joe McLaughlin, Al Robinson (sa) David Van Dyke, Purvis Henson (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johnson (p) Bernard Mackey (g) Leon Spann (b) Emmanuel Simms (dr) Ella Johnson, Arthur Prysock (vc).

Far Cry / Serves Me Right / You Can’t Tell Who’s Loving Who / Li’l Dog.

New York, 30-10-47.

I Don’t Care Who Knows / I’m Tired Of Crying Over You / You Had better Change Your Ways / If I Ever Find You Baby.

New York, 9-12-47.

It Was Swell Knowing You / Somebody’s Knocking At My Door / (There’ll Never Be)Someone So Sweet As You / Pullamo.

New York, 26-12-47.

Budd Johnson And His orchestra.

Frank Royal, Andrew Wood, Calvin Strickland, Willis Nelson (tp) Steve Pulliam, Bernard Archer, David Cole (tb) Joe McLaughlin, Al Robinson (sa) David Van Dyke, Purvis Henson (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johnson (p) Bernard Mackey (g) Leon Spann (b) Emmanuel Simms (dr) Ella Johnson, Arthur Prysock (vc).

As I Love You / Did You See Jackie Robinson Hit That Ball / Lovely In Her Evening Gown / Down Yonder.

New York, 7-6-49.

Budd Johnson And His orchestra.

Frank Royal, Andrew Wood, Calvin Strickland, Willis Nelson (tp) Julius Watson, Steve Pulliam, David Cole (tb) Joe McLaughlin, Harold””Geezil”Minerve (sa) David Van Dyke, Purvis Henson (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johnson (p) Bernard Mackey (g) Leon Spann (b) Emmanuel Simms (dr) Ella Johnson, Arthur Prysock (vc).

Because (Parte 1) / Because (Parte 2).

New York, 12-12-49.

That’s What My baby Says / Keep Me Close To You / Tell Me What They’re Saying (Can Be True) / Shake’Em Up.

New York, 27-12-49.

Budd Johnson And His orchestra.

Frank Royal, Andrew Wood, Calvin Strickland, Willis Nelson (tp) Julius Watson, Steve Pulliam, David Cole (tb) Joe McLaughlin, Harold””Geezil”Minerve (sa) David Van Dyke, Purvis Henson (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johnson (p) Bernard Mackey (g) Leon Spann (b) Emmanuel Simms (dr) Ella Johnson, Arthur Prysock (vc).

I Need You / Jeanette / When Days Is Done / You Got To Talk The Chalk Line.

New York, 8-2-50.

I Cry / Satisfy My Soul / We’d Only Start In All Over Again / Dr.Lives Jives.

New York, 26-10-50.

Jet / No More Love / Ever Since The One I Love’s Been Gone / Be Careful (If You Can’t be Good).

New York, 19-12-50.

What Will I Tell My Heart / Stormy Weather / At Last.

New York, 24-1-51.

A Handful Of Stars / Two Cigaretts In The Dark / My Reverie / Am I Blue / I’m In Your Power.

New York, 14-3-51.

Budd Johnson And His orchestra.

Frank Royal, Andrew Wood, Calvin Strickland, Willis Nelson (tp) Julius Watson, Steve Pulliam, Leon Comegys (tb) Joe McLaughlin (sa) Harold ”Geezil” Minerve (sa-vc) David Van Dyke, Purvis Henson (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johnson (p) Chancey”Lord” Westbroock (g) Leon Spann (b) Philip Paul (dr) Ella Johnson, Arthur Prysock, The Beejais, (vc).

Till My Baby Comes Back / My Aching Heart / I’m Gonna Jump In The River / Root Man Blues.

New York, 20-12-51.

Rock’n Roll.

Willis Nelson, Frank Royal, Andrew Wood (tp) Steve Pullian, Julius Watson (tb) Harold Minerve (sa) Dave Van Dyke, Purvis Henson (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johsnon (p) Chauncey Lord Westbroock (g) Leon Spann (b) Emmanuel Stimms (dr) Ella Johnson (vc).

A Pretty Girl / I’m Just Your Fool / A-12.

Chicago, Luglio 1953.

Stesso organico con Ricky Harper per Royal.

Any Day Now / Ain’t But One.

New York, 19-5-54.

Stesso organico con Johnny Burdine per Dyke.

Crazy Bout A Saxophone / Gotta Do (Upside Your Head).

New York, 15-12-54.

Andrew Wood (tp) Gil Askey (tp-vc) Slide Hampton (tb) Harold Minerve (sa) Johnny Purdine, Purvis Henson (st) Buddy Johsnon (p) Leon Spann (b) Emmanuel Stimms (dr).

It’s Obdacious.

New York, 15-8-55.

Gil Askey, Raymond Orr, Wallace Wilson, Andrew Wood (tp) Slide Hampton, Ed Burke, Haleen Rasheed (tb) Harold Minerve, Teddy Small (sa) Johnny Purdine, Purvis Henson (st) Maxwell Lucas (sb) Buddy Johsnon (p-vc) Chauncey Lord Westbrook (g) Leon Spann (b) Emmanuel Stimms (dr) Ella Johnson (vc) The Bee Jays (vc).

Doot Doot Dow / I Don’t Want Nobody / Bring It Home To Me.

(Mercury MG 20209) New York, 21-12-55.

Walkin’

Willis Nelson, Frank Royal, Andrew Wood (tp) Steve Pullian, Julius Watson (tb) Harold Minerve (sa) Dave Van Dyke, Purvis Henson (st) Teddy Conyers (sb) Buddy Johsnon (p) Chauncey Lord Westbroock (g) Leon Spann (b) Emmanuel Stimms (dr) Ella Johnson (vc).

Ain’tcha Got Me.

Chicago, Luglio 1953.

Stesso gruppo con Ricky Harper per Royal e Nolan Lewis per Ella Johnson.

Ther’s No One Like You.

New York, 19-5-54.

Stesso gruppo con Johnny Burdine per Dyke.

Bitter Sweet.

New York, 15-12-54.

Gil Eskey, Andrew Wood (tp) Slide Hampton (tb) Harold Minerve (sa) Johnn Burdine, Purvis Henson (st) Buddy Johnson (p) Leon Spann (b) Emmanuel Simms (dr) Ella Johnson (vc).

So Good / Gone Walkin’.

New York, 15-8-55.

Gil Eskey, Courtney Williams, Wallace Wilson, Andrew Wood (tp) Ed Burke, Slide Hampton, Haleen Rasheed (tb) Harold Minerve, Teddy Small (sa) Johnn Burdine, Purvis Henson (st) Maxwell Lucas (sb) Buddy Johnson (p-vc) Chauncey Lord Westbrook (g) Leon Spann (b) Emmanuel Simms (dr) Ella Johnson (vc).

Rock On / Buddy’s Boogie / You’de Better Believe Me.

New York, 28-3-56.

Stesso organico senza Ella e con The Bee Jays (gruppo vocale).

Oh! Baby Don’t You Know.

New York, 3-1-57.

Courtney Williams (tp) Slide Hampton (tb) Harold Minerve (sa) Purvis Henson (st) Maxwell Lucas (sb) Buddy Johnson (p-vc) Chauncey Lord Westbrook (g) Leon Spann (b) Emmanuel Simms (dr) Ella Johnson (vc).

Rockin’ Time / They Don’t Want Me To Rock No More.

(Mercury MG 20322) New York, 24-6-57.chiusura


JOHNSON BUDDY (TB).

Algiers, Louisiana. 1870. – New Orleans, Louisiana. 1927.

Fratello di Yank Buddy Johnson, ha iniziato a suonare molto giovane nella sua città con la Pacific Brass Band e poi con la Allen Brass Band. Si è trasferito a New Orleans dove ha suonato con la Imperial Orchestra di Manuel Perez nel 1905, con la Onward Brass Band e con la Tuxedo Brass Band di Oscar Celestin. Dal 1925 ha suonato con Manuel Perez al “Pythiam Temple Roof Garden”. chiusura


JOHNSON BUNK WILLIAM GARY (TP).

New Orleans, Louisiana. 27/12/1879. – New Iberia, Louisiana. 7/7/1949.

E’ considerato uno dei pionieri del Jazz. E’ stato attivo a New Orleans tra il 1910 ed il 1914. Ha cominciato a suonare la tromba all’età di sei anni. Ha fatto parte delle più rinomate orchestre di New Orleans dell’inizio del secolo, quelle di : Buddy Bolden, John Robichaux, e la Superior Band nel 1905, con la Eagle Band nel 1910 e la Excelsior Band. Dal 1914 ha svolto la sua attività in giro per Louisiana con vari spettacoli. Nel 1930 è entrato a fa parte della “Black Eagle Band”, il cui direttore è stato ucciso durante una rissa, nella quale lo stesso Johnson ha avuto rotti alcuni denti ed a causa di ciò dovette abbandonare l’attività di trombettista ed iniziare a lavorare come bracciante nelle risaie e nelle piantagioni di zucchero a New Iberia. E’ stato scoperto dai ricercatori Bill Russell e Frederick Ramsey Jr. che hanno inserito le sue memorie nel libro Jazzmen, da loro pubblicato nel 1939. L’interesse suscitato dal personaggio ha fatto sì che finalmente nel 1942 per la prima volta ha inciso a New Orleans e qui si è stabilito lavorando prevalentemente come musicista. Nel 1943 Eugene Williams lo ha voluto riportare sulle scene, ha diretto suoi gruppi, ha fatto una tournée a San Francisco, poi a Chicago ed a New York. Nel 1948 è stato colpito da paralisi, che lo ha costretto ad abbandonare l’attività. E’ morto in estrema miseria. E’ stato un musicista istintivo, passionale. , importantissimo nel genere new orleans e nel dixieland revival. Ha contribuito negli anni ’40 ad eccitare l’interesse sulla musica delle origini. Purtroppo nell’ascolto delle sue registrazioni degli anni ’40 la sua voce strumentale è gracile, debole ma questo evidentemente va attribuito al suo già cagionevole stato fisico. Divenuto una leggenda vivente, pur senza avere una tecnica perfetta.

Discografia:

Bunk Johnson (tp-conversazione).

Message To Sidney Bechet / Maple Leaf Rag / Shine / Weary Blues / Make Me A Pallet On The Floor / I’m So Glad I’m Brownskin.

(registrazione nella casa di Johnson) New Iberia, Louisiana, 2-2-42.

Superior Jazz Band.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Walter Decou (p) Lawrence Marrero (bj) Austin Young (b) Ernest Rohers (dr).

Yes Lord I’m Crippled / Down By The Riverside / Storyville Blues / Weary Blues / Bunk’s Blues / Moose March / Make Me A Pallet On The Floor / Ballin’The Jack / Panama / Bink’s Life Story ( 3 takes).

(Good Time Jazz 12024) Gruweland’s Music Store, New Orleans, 11-6-42.

Old New Orleans Jazz 1942.

Bunk Johnson (tp) Albert Warner (tb) George Lewis (cl) Walter Decau (p) Lawrence Marrero (bj) Chester Zardis (b) Edgar Mosley (dr).

Big Chief Battle Axe / Dusty Rag / Franklin Street Blues / The Thriller Rag / Sobbin’Blues / Sobbin’Blues n.2 / When I Live This World Behind / Sometimes My Burden Is So Hard To Bear / Blue Bells Goodbye / Shine / Yaaka Hula Hichkey Dula/ Weary Blues.

(London 6.24547 AG) New Orleans, 2-10-42.

Bunk Johnson (tp) Bertha Gonsoulin (p).

Temptation Rag / I Wish I Could Shimmy Like My Sister Kate / Make Me A Pallet On The Floor / Blues In C.

San Francisco, 7-5-43.

Sweet Georgia Brown / At The Darktown Strutter’s Ball / Careless Love.

(registrato presso l’abitazione della Gonsoulin) San Francisco, 10-5-43.

Bunk Johnson (tp) Mutt Carey (tp) Kid Ory (tb) Wade Whaley (cl) Buster Wilson (p) Bertha Gonsoulin (p) Frank Pasley (g) Ed Garland (b) Everett Walsh (dr).

Way Down Yonder In New Orleans / Basin Street Blues / Muskrat Ramble / High Society / The Wolverines / The Pearls / Dippermouth Blues / .

(trasmissione radio) Geary Theater, San Francisco, 9-5-43.

Bunk Johnson (tp) Turk Murphy (tb) Ellis Heìorne (cl) Burt Bales (p) Pat Patton (bj) Squire Girsbach (b-dr) Clancy Hayes (dr-vc).

Down By The Riverside.

San Francisco, 1943.

In San Francisco.

Bunk Johnson (tp) Mutt Carey (tp) Kid Ory (tb) Wade Whaley (cl) Buster Wilson (p) Bertha Gonsoulin (p) Frank Pasley (g) Ed Garland (b) Everett Walsh (dr).

Sister Kate / Franklin Street Bues / Pacific Street Blues / Bolden Medley / Temptation Rag / Sweet Geiorgia Brown / Darktown Strutter Ball / Ain’t Gonna Give Nobody None Of My Jelly Roll.

(American Music 16).

San Francisco, 1943 – 1944.

Bunk Johnson (tp-vc) Turk Murphy (tb) Ellois Horne (cl) Burt Bales (p) Pat Patton (bj) Squire Girsback (tuba-b) Clancy Hayes (dr-vc) Sister Lotta Peavey (vc).

Ace In The Hole / Careless Love / 2:19 Blues / Nobody’s Fault But Mine / When I Move To The Sky / The Girls Go Crazy Over The Way I Ride / Ory’s Creole Trombone / Down By The Riverside.

San Francisco, genn-febb., 1944.

Bunk Johnson (tp) Turk Murphy (tb) Ellis Horne (cl) Burt Bales (p) Pat Patton (bj) Squire Girsback (b) Clancy Hayes (dr).

I Ain’t Gonna Give Nobody None Of My Jelly Roll (2 takes).

CIO Hall, San Francisco, primavera, 1944.

Bunk Johnson Yerba Buena Jazz Band.

Bunk Johnson (tp-vc) Turk Murphy (tb) Ellis Horne (cl) Burt Bales (p) Pat Patton (bj) Squire Girsback (b-tuba) Clancy Hayes (dr-vc) Sister Lottie Peavey (vc).

Careless Love / Blues / The Girls Go Crazy / When I Move To The Sky / Ace In The Hole / Ory’s Creole Trombone / Nobody’s Fault But Mine / Down By The Riverside .

(Good Time Jazz GTJCD 12024-2) San Francisco, CA, primavera 1944.

Bunk Johnson (tp) Floyd O’Brien (tb) Wade Whaley (cl) Fred Washington (p) Frank Plasey (g) Red Callender (b) Lee Young (dr).

Mama’s Gone Goodbye/ Carelewss Love / Jelly Roll / Panama / I Can’t Escape From You.

San Francisco, Aprile 1944.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Lawrence Marrero (bj) Alcide Pavageau (b) Sidney Brown (tuba) Baby Dodds (dr).

There’s Yes! Yes! Yes! In Your Eyes / I Don’t Walk Without You Baby / St.Louis Blues / Lowdown Blues / Panama / Dippermouth Blues / How Long Blues / Midnight Blues.

San Jacinto Hall, New Orleans, 29-7-44.

Stesso gruppo con Myrtle Jones (vc).

Tiger Rag (2 takes) / 2:19 Blues (2 takes).

San Jacinto Hall, New Orleans, 31-7-44.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Lawrence Marrero (bj) Alcide Pavageau (b) Baby Dodds (dr).

Honey Gal / How Long How Long Blues (2 takes) / Careless Love / Midnight Blues II.

New Orleans, 1-8-44.

Walk Through The Street Of The City / WhenThe Saints Go Marchin’In (2 takes) / Ballin’The Jack / High Society / At The Darktowm Strutters’Ball (2 takes) / Lord Lord You’re Certainly Good To me (2 takes) / Careless Love (2 takes).

New Orleans, 2-8-44.

Weary Blues (3 takes) / Clarinet Marmalade (2 takes) / There’s Yes! Yes! Yes! In Your Eyes / Royal Garden Blues / Streets Of The City (2 takes) / Maryland My Maryland / I Wish I Could Shimmy Like / My Sister Kate / After You’ve Gone / Alabamy Bound (2 takes).

Aan Jacinto Hall, New Orleans, 3-8-44.

Long Blues / There’s Yes! Yes! Yes! In Your Eyes / Ole Miss.

San Jacinto Hall, New Orleans, 4-8-44.

The King Of Blues.

Bunk Johnson (tp) George lewis (cl) Lawrence Marrero (bj) Alcide Pavageau (b) Baby Dodds (dr) Sideny Brown (tuba).

C.C.Rider / Low Down Blues / St.Louis Blues / Blue As I Can Be / Dippermouth Blues / Midnight Blues / Weary Blues / New Iberia Blues / Careless Love / How Long Blues / Royal Garden Blues / Tishomingo Blues / C.C.Rider Blues.

(American Music 01) Agosto, 1944.

Bunk Johnson (tp) Turk Murphy (tb) Ellis Horne (cl) Burt Bales (p) Pat Patton (bj) Squire Girsback (b) Clancy Hayes (dr-vc) Sister Lottie Peavey (vc).

Careless Love / 2:19 Blues / The Girls Go Crazy / When I Move To The Sky / Ace In The Hole / Ory’s Creole Trombone / Nobody Fault But Mine / Down By The Riverside.

San Francisco, 1944.

Bunk’s Brass Band.

Bunk Johnson (tp) Sidney Bechet (cl) Sandy Williams (tb) Cliff Jackson (p) Pops Foster (b) Manzie Johnson (dr).

All The Whores / Margie / Blues / Mileberg Joys / Lord Let Me In The Life Boat / Days Beyond Recall / Up In Sidney’s Flat.

(American Music 06) New York, 10-3-45.

Bunk Johnson (tp) Sidney Bechet (cl) Ray Palmer (p) Pops Foster (b) George Thompson (dr).

Sister Kate.

Savoy Café, Boston, 3-4-45.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Alton Purnell (p) Lawrence Marrero (bj) Alcide Pavageau (b) Baby Dodds (dr).

Swanee River / Runnin’Wild / The Sheik Of Araby.

14-4-45.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Alton Purnell (p) Lawrence Marrero (bj) Richard Alexis (b) Baby Dodds (dr).

You Always Hurt The One You Love / I’m Making Believe / Amour / The Sheik Of Araby.

New Orleans, 14-5-45.

Slow Drag’s Boogie Woogie / Make Me A Pallet On The Floor / Maria Elena.

New Orleans, 15-5-45.

Oh Lady Be Good / Old Grey Bonnet / Indiana / The Waltz You Saved For Me / When You And I Were Young Maggie.

(registrato a casa di George Lewis) New Orleans, 17-5-45.

Bunk’s Brass Band.

Bunk Johnson (tp) Mutt Carey (tp) Wade Whaley (cl) Kid Ory ™ Buster Wilson o Bertha Gonsoulin)p) Ed Garland (b) Everett Walsh (dr).

When The Saints Go Marcing In (2 takes) / Just A Closer Walk With Thee / Oh Didn’t He Ramble / Just A Little While To Stay Here (2 takes) / Nearer My God To Thee (2 takes) / In Gloryland / St.Louis Blues / Maryland My Maryland (2 takes) / Bye And Bye / Tell Me Your Dreams / Hjappy Birthday To You.

(registrato a casa di George Lewis) New Orleans, 18-5-45.

My Old Kentucky Home / Lonesome Road.

(American Music 06) New Orleans, 17-5-45.

Bunk Brass Band.

Bunk Johnson (tp) Kid Madison (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Isadore Barbarin (sa) Alphinse Alexander (sb) Joe Clark (tuba) Lawrence Marrero (bj) Baby Dodds (dr).

Just A Little While To Stay Here / When The Saints Go Marchin’In / Gloryland/ Just A Closer Walk With Thee / Didn’t He Ramble / Tell My Your Dreams / Bunk Talks On Funerals.

New Orleans, 18-5-45.

1944 – 1945.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Lawrence Marrero (bj) Alcide Pavageau (b) Sidney Brown (bs) Baby Dodds (dr).

Milemberg Joy / Snag / Old Grey Bonnet / You Are My Sunshine / Shine / Noon’s Blues / The Cat’s Got Kittens / Ole Miss / Lady be Good / Precious Lord / Sister Kate / Blues / Alabama Bound / The Sheik Of Araby / Ballin The Jack / Willie The Weeper / Long Blues / Darktown Strutter’s Ball.

(American Music 12). 1944- 1945.

New Orlean Memories.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Alton Purnell (p) Lawrence Marrero (bj) Alcide Pavageau (b) Baby Dodds (dr).

Maryland My Maryland / Alexander’s Ragtime Band / Tishomingo Blues / You Always Hurt Yhe One You Love (2 vers) / One Letter From You / Franklin Street Blues/ Snag It / Darktown Strutter’s Ball.

(Ace Of Hearts AH 140). New York, 21-11-45.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Alton Purnell (p) Lawrence Marrero (bj) Alcide Pavageau (b) Boby Dodds (dr).

A Closer Walk With Thee / Snag It / High Society / Flankin Street Blues.

New Orleans, 6 e 19-12-45.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Alton Purnell (p) Lawrence Marrero (bj) Alcide Pavageau (b) Kid Collins (dr).

Tiger Rag / Weary Blues.

1945-1946.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Alton Purnell (p) Lawrence Marrero (bj) Alcide Pavageau (b) Red Jones (dr).

I Can’t Escape From You.

Stuyvesant Casino, New York, 6-1-46.

Bunk Johnson (tp) Jim Robinson (tb) George Lewis (cl) Alton Purnell (p) Lawrence Marrero (bj) Alcide Pavageau (b) Red Jones (dr).

Sister Kate / Just A Closer Walk With Thee / When The Saints Go Marchin’In / High Society / Franklin Street Blues / I Can’t Escape From You / Snag It.

1946.

Plays Popular Songs.

Bunk Johnson (tp) Mutt Carey (tp) Wade Whaley (cl) Kid Ory (tb) Ed Garland (b) Everett Walsh (dr).

I’ll Take You Home Again Kathleen / When The Moon Comes Over The Mountain / You’ve Got To see Mama Every Night/ Jada / In the Gloaming / Beautiful Doll / When The River Shannon Flows / Poor Butterfly / I’m Making Believe / I Don’t Want To Walk Without You Baby / Yes Yes In Your Eyes / Carry Me Back To Old Virginny / The Walts You Saved For Me / When You And I Were Young Maggie / Sweet Georgia Brown / Amour / You Always Hurt The One You Love / Maria Elena / After You’ve Gone / Indiana.

(American Music 12) New York, 1946.

Bunk Johnson (tp) Jimmy Archey (tb) Edmond Hall (cl) Omer Simeon (cl) Ralph Sutton (p) Dany Barker (bj) Leadbelly (vc-g) Cyrus St.Clair (tuba) Fred Moore (dr) mama Price (vc).

Presentazione / Good Morning Blues / When The Saint Go Marchin’ In / Tiger Rag / Panama / Aint Misbehavin’ / Ja-Da / Reprise / Muskrat Ramble / Someday Sweetheart / I Wish I Could Shimmy Like My Sister Kate / Yellow Gal / Bottle Up And Go / Baby Won’t You Pllease Come Home / Reprise / Basin Street Blues / Royal Garden Blues / The Jazz Me Blues / After You’ve Gone / finale.

Town Hall, New York, 6-9-47.

Jerry Blumberg (corn) Bunk Johnson (tp) Bob Mielke (tb) Jack Sohmer (cl) Dick Wellstood (p) Charles Treager (b) Irv Kratka (dr).

Tishomingo Blues / Reprise / Good Night Ladies.

Caravan Ballroom, New York, 3 e 5 e 10-10-47.

Jerry Blunberg (corn) Bunk Johnson (tp) Bob Mielke (tb) Mel Hill (cl) james P.Jphnson (p) Charles Treager (b) Irv Kratka (dr).

Whispering.

Caravan Ballroon, New York, 17-10-47.

Bunk Johnson (tp) Jimmy Archey (tb) Albert Nicholas (cl) James P.Johnson (p) Pops Foster (b) Baby Dodds (dr).

Someday Sweetheart / Milneburg Joys / I Can’t Give You Anything But Love / Sweet Lorraine.

Caravan Ballroom, New York, 24-10-47.

In New York 1947.

Bunk Johnson (tp) Albert Nicholas (cl) Jimmy Archey (tb) James P.Johnson (p) George Foster, Charles Treager (st) Baby Dodds, Iva Kratka (dr).

Sometimes I’m Happy / Little Coquette / Bucket’s Got A Hole In / Indiana / Someday Sweetheart / Milemberg Joys / I Can’t Give You Anything But Love / Sweet Lorraine / Whispering / Tishomingo Blues / Reprise / Goodnight Ladies.

(American Music 45) New York, 1946.

Last Testament.

Bunk Johnson (tp) Ed Cuffee (tb) Garvin Bushell (cl) Don Kirkpatrick (p) Danny Barker (g) Welmann Braud (b) Alphonse Steele (dr).

The Entertainer / The Minstrel Man / Chloe (2 vers) / Someday.

New York, 23-12-47.

Hilarity Rag / Out Of Nowhere (2 vers) / You’re Driving Me Crazy / Kinklets.

New York, 24-12-47.

Maria Elena / Till We Meet Again / Teasin’Rag / Some Of These Days.

New York, 26-12-47.chiusura


JOHNSON CEE PEE. (DR).

USA. 1918.

Batterista, cantante e ballerino che ha iniziato ha lavorare ancora bambino nell’orchestra “Sharps And Flats”, diretta dal trombonista Bert Johnson, suo fratello maggiore. In seguito ha lavorato con il sassofonista Emerson Scott all’Onix Club di Hollywood. Ha guidato un suo gruppo al Paradise Club, nel 1940 al Del Mar Club, nel 1942 al Rhumboogie a Sugar Hill ed al Billy Berg’s Swing Club. E’ stato attivo quasi sempre nella zona della West Coast, collaborando con Teddy Buckner, Karl George, Buddy Banks, Marshall Royal, Jack McVea, Johnny Miller e Buddy Collette. Ha fato parte anche del gruppo di “Slim&Slam”. Ha continuato a dirigere suoi gruppi, con i quali ha fatto anche delle tournée in America latina. E’ stato attivo sino al 1954. chiusura


JOHNSON CHARLIE, CHARLES WRIGHT, FESS. (P-LEAD).

Philadelphia, Pennsylvania. 21/11/1891. – New York. 13/12/1959.

Ha trascorso l’infanzia a Lowell nel Massachusetts, dove ha suonato il trombone che ha imparato da solo. Dal 1914 ha lavorato a New York con diversi gruppi prevalentemente di ragtime. Si è spostato ad Atlantic City, dove ha iniziato a studiare il pianoforte e nel 1918 ha organizzato la sua prima orchestra. Il 22 ottobre 1925 ha inaugurato con la sua orchestra a New York un grande locale lo “Small’s Paradise”e vi resterà come orchestra fissa sino al 1935. Finito questo lavoro per ragioni di salute oltre che perché gli affari non prosperavano, ha lasciato l’attività e si è ritirato ad Atlantic City. Per i contemporanei l’orchestra di Johnson era considerata sullo stesso piano di quelle di Fletcher Henderson e di Duke Ellington. Purtroppo poco accorto negli affari ed anche perché ha avuto poche occasioni di registrare, ha risentito molto la crisi del’29. E’ stato il primo pianista ad affrancarsi dal ragtime ed è stato un ottimo direttore d’orchestra. Si dice che l’idea del particolare uso delle sordine e lo stesso stile giungla sono state ideate da lui e poi utilizzate da Ellington.

Discografia :

Charlie Johnson’s Paradise Orchestra.

Jabbo Smith, Tom Morris, Sidney De Paris (tp) Charlie Irvis, Jimmy Harrison (tb) Benny Carter, Edgar Sampson, Benny Waters (sx) Charlie Johnson (p) Cyrus St.Clair (tuba) George Stafford (dr). Monette Moore (vc).

Don’t Forget / Meddin’With The Blues.

New York, Febbraio 1925.

Paradise Wobble / Birmingham Black Botom (2 takes) / Don’You Leave Me Here (2 takes).

New York, 25-2-27.

You Ain’t The One (2 takes) / Charleston Is The Best Dance After All (2 takes) / Hot Tempered Blues (2 takes).

New York, 24-1-28.

The Boy In The Noat / Walk That Thing.

New York, 19-9-28.

Harlem Drag (2 takes) / Hot Bones And Rice (2 takes).

(Timeless CBC 1.010) New York, 8-5-29.chiusura


JOHNSON DEAN (B).

Renton, Washington. 12/9/1956.

Ha preso lezioni private da Gary Peacock ed in seguito ha frequentato il Cornish Institute of The Arts di Seattle, dove ha studiato il pianoforte e la composizione e dal 1974 al 1976 ha studiato al Berklee College Of Music. Ha lasciato Seattle per iniziare la carriera di freelance, ha suonato con Sonny Stitt, Milton Jackson, Eddie”Lockjaw”Davis, Barry Harris e Clifford Jordan. Nel 1979 ha collaborato spesso con Jackie Caine Roy Kral e nel 1980 si è trasferito a New York dove ha diretto un suo quartetto dal 1985 al 1987. Ha fatto parte del gruppo di Gerry Mulligan, di quello di Carla White, del sassofonista Haze Greenfield. Nel 1992 è venuto in Italia con il gruppo “Passage”, nello stesso periodo ha suonato con Lee Konitz, Nguyen Le, con John McNeil, con Kenny Berger e nel 1997 insieme a Gerry Mulligan ha fondato il “Gerry Mulligan All Star Tribute Band”. Inoltre a suonato freelance con Michael Jefry Stevens, Dave Liebman, Joe Lovano, Lew Tabackin, Vic Juris e Billy Harper. chiusura


JOHNSON DEWEY (TP).

Philadelphia, Pennsylvania. 6/11/1939.

Dopo aver studiato alla North East Public High School e alla Granoff School of Music, è anadto a vivere a Los Angeles e a San Francisco, dove ha insegnato per breve tempo alla Noah Howard. Nel 1964 si trasferisce a New York è registra con Paul Bley l’album “Barrage”. Nel 1965 ha fatto parte del gruppo di John Coltrane nella registrazione di “Ascension”, in seguito ha suonato con Sun Ra, Pharoah Sanders, Rashied Ali, Noah Howard, Byron Allen e David Murray. Interessante tromba del New Thing. chiusura


JOHNSON DICK, RICHARD BROWN (TS-SA-SS).

Brockton, Maryland. 1/12/1925.

Ha iniziato da bambino a studiare il pianoforte ed a 16 ha iniziato a suonare il clarinetto ed a 19 il sassofono che ha studiato per due anni al New England Conservatory. Nella metà degli anni ’40 è andato a vivere a Boston. Ha suonato con l’orchestra di Charlie Spivak dal 1952 al 1954, poi con Buddy Morrow e dal 1956 al 1957 con un suo quartetto. Ha partecipato al Festival di Newport con il gruppo di Eddie Costa nel 1957, ha fatto parte della Berklee School of Music diretta da Herb Pomeroy dal 1959 al 1960 e ha diretto un gruppo insieme al trombettista Lou Colombo. Ha suonato con Dave McKenna, nel 1980 ha fatto parte delle riedizioni delle orchestre di Woody Herman e Artie Shaw. E’ stato attivo soprattutto nell’area di Boston guidando il quartetto “Swing Shift”. chiusura


JOHNSON DICK, OLLIE, OLIVER (P-CL-DR).

Biloxi, Mississippi. 28/10/1892. – Portland, Oregon.29/11/1954.

Ancora adolescente ha fatto parte del gruppo del fratello, il chitarrista Rob Johnson, con il quale ha suonato a Gulfport nel Mississippi. Ha anche suonato in un bordello di Biloxi, poi a Las Vegas ha fatto parte della Original Creole Band come batterista. In seguito ha suonato con Jelly Roll Morton ed ha registrato cl clarinetto con il gruppo di Kid Ory. Agli inizi degli anni ’20 ha guidato i “Five Hounds of Jazz, che poi a Chicago sono diventati i “Los Angeles Six”nel 1924. In seguito è tornato a lavorare in California, dove ha suonato il pianoforte nei bar di Las Vegas. Ha continuato a suonare e registrare come pianista con suoi piccoli gruppi.chiusura


JOHNSON EDDIE, EDWIN (ST).

Napoleonsville, Louisiana. 11/12/1920.

E’ stato ritenuto un nuovo talento pur avendo già compiuto sessantanni. E’ cresciuto a Chicago dove è arrivato con la famiglia nel 1923, dove ha ricevuto delle lezioni dallo zio Joe Poston. Ha debuttato a New York con l’ottetto del suo sassofonista di riferimento Coleman Hawkins. Ha suonato con Budd Johnson e Kansas Fields e nell’orchestra di Johnny Long dal 1939 al 1940. Ha lavorato con l’orchestra di Milt Larkins al Rhumboogie Club e nel 1946, in seguito ha suonato con Cootie Williams. Nel 1946 ha declinato una offerta di Duke Ellington per andare con Louis Jordan. Nel 1950 ha registrato con Eddie South, con Leo Parker, con James Moody e a suo nome. E’ tornato a Chicago dove ha lasciato la musica per diventare assicuratore. Nel 1980 è tornato a tempo pieno alla musica, e per il grosso pubblico è una novità che ha suscitato però consensi e simpatia. Ha lavorato nei locali della città, frequentemente ha accompagnato Kurt Elling, con il quale ha anche registrato. Venuto dalla scuola di Hawkins, però meno sanguigno del maestro a volte si scorgono degli accenni alla Webster specie nel particolare soffio.

Discografia:

Aaron Izenhall (tp) Louis Jordan (sa-vc) Eddie Johnson (st) Bill Davis (p) Dallas Bartley (b) Christopher Columbus (dr).

Every Man To His Own Profession / Chicky-Mo Craney Crow.

New York, 1947.

Indian Summer.

Paul Serrano (tp) Eddie Johnson (st) John Young (p) Eddie De Haas (b) George Hughes (dr).

Self Portrait (Of The Bean) / Indian Summer / The Choice / Blue Star / Splanky / Misty Thursday / My Baby Just Cares For Me.

(Nessa 22) Chicago, 24-6 e 2-7-81,chiusura


JOHNSON ELLA. (VC).

Darlington, South Carolina. 1918. – New York, 16/2/2004.

Voce blues che ha esordito nell’orchestra del fratello Buddy Johnson negli anni’40. Cantante dalla voce tenue senza quella emozione della voce blues, dal canto scarno, stringato, ma reso originale e personale per la sua tensione ritmica. Anche se in una veste più grezza molto vicina a quella di Maxine Sullivan. chiusura


JOHNSON FLOYD, ”CANDY”, HARRY (ST).

Madison County, Illinois, 1/5/1922. – Framinghan, Massachussetts, 28/6/1981.

Ha iniziato a suonare la batteria nel 1935, ed in seguito il sax alto ed il tenore. Ha studiato al Wilbeforce College, ha iniziato a suonare con Ernie Fields, poi con Tiny Bradshaw ed al 1942 al 1947 si è messo in luce nell’orchestra di Andy Kirk. In seguito a guidato un suo gruppo a Detroit e ha fatto parte dell’orchestra di con Count Basie dal 1951 al 1953. Ha suonato anche con Bill Doggett dal 1958 al 1964. Ha smesso l’attività per un certo periodo e l’ha ripresa nel 1971 suonando con Milt Buckner in Francia. Ha suonato con Al Casey, Jay McShann, Helen Humes, con Arnett Cobb. Ha diretto anche un suo gruppo a Bowling Green nell’Ohio. Nel 1974 ha sostituito per breve tempo Paul Gonsalves nell’orchestra di Duke Ellintgon. Ha girato l’Europa insieme a Jay McShann. Dal 1978 è attivo nella zona di Detroit e nel 1979 ha suonato con Mercer Ellington. Sassofonista molto legato al black and blue, del filone jump, con la sua voce ruvida e rovente caratteristica dei sassofonisti texani come Arnett Cobb e Illinois Jacquet, anche se il suo principale ispiratore è stato Ben Webster.

Discografia :

Candy’s Mood.

Candy Johnson (st) Milt Buckenr (p) Clarence”Gatemouth”Brown (g) Michael Silva (dr).

Candy’s Mood (2 vers) / Frankie & Johnny / Freight Train (2 vers) / Manhattan / The Gril From Ipanema / Jersey Bounce (2 vers) / Coccontail / Until The Real Things Comes Along / C.J.Blues / Tuxedo Junction.

(Black And Blue BB 884) Parigi, Luglio-Agosto 1973.chiusura


JOHNSON FRANK, FRANCIS WALTER. (TP).

Melbourne, Australia. 22/5/1927.

Nel 1945 ha fondato la “Frank Johnson Fabulous Dixielanders”. Ha continuato a guidare il suo gruppo con il quale ha lavorato in molte trasmissioni radio e ha preso parte a diversi concerti prima di scioglierlo nel 1956. In seguito ha messo su un altro gruppo che non ha ottenuto il successo del precedente, fino alla fine del 1970, quando ha lavorato freelance a Brisbane. chiusura


JOHNSON FREDDY (P).

New York. 12/3/1904. – New York. 24/3/1961.

Musicista che si è messo in luce nel 1922 quando ha iniziato a lavorare con la cantante Florence Mills. E’ passato quindi a collaborare con Elmer Snowden nel 1925. In seguito ha fatto parte delle orchestra di Billy Fowler e di quella di Noble Sissle. Nel 1927 ha fatto parte di quella di Henry Saparo e nel 1937 lo ritroviamo nell’orchestra di Benny Carter. Nel 1938 è emigrato in Europa, dove ha suonato nei locali alla moda di Parigi. Ha girato molto per l’Europa accompagnando man mano musicisti americani in tournée: Freddy Taylor, Lex Van Spall, Coleman Hawkins e Willie Lewis. Durante la seconda guerra mondiale è stato arrestato dai tedeschi e deportato in Germania. Finita la guerra, tornato libero ha fatto ritorno negli States dove ha suonato con George James e Garvin Bushell.

Discografia:

Classics 1933-39.

Freddy Johnson (p) altri da identificare.

Sing About The Swanee / My Baby’s Gone / Sweet Georgia Brown / Foxy And Grapesy / Wo Ist Der Man / Sweet Madness / Harlem Bound / I’ve Got Rhythm / I’ve Got Rhythm / Tiger Rag / I Want To Dance / Haarlem Hot Club Stomp / You Took Advantage On Me / Jungle Fever / Ain’t Misbehavin’ / Big Win In The Wigman / The Blue Room / Jam With Bacon / Frencie’s Blues / HI-Diddle-Diddle / Zumba / Sweet Lorraine / Shine / Panama / Rhythm Is Our Business.

1933-1939.chiusura


JOHNSON GENE, EUGENE McCLANE. (SA,CL)

Hartford, Connecticut. 1902. – New York, Febbraio, 1958.

Ha iniziato la carriera nella metà degli anni ’20, ha suonato in ottime orchestre, quella del pianista Charlie Skeete e nei Bill Brown’s Brownies. Dal 1930 al 1938 ha suonato il sax baritono e a registrato con Claude Hopkins, con lui ha anche suonato il clarinetto ed il sax alto. Con lui è apparso anche nei films “Barbershop Blues”del 1935 e “By Request”del 1936. In seguito ha suonato con Chick Webb e con Erskine Hawkins. Ha fatto anche parte dell’orchestra di Machito. chiusura


JOHNSON GEORGE (SA-CL).

Gran Rapids, Michighan. 25/4/1913.

Dopo aver suonato con Zack Whyte e con Benny Carter, all’inizio degli anni 30 si trasferisce in Europa insieme al comico Freddy Taylor e nel 1935 ha suonato con l’orchestra di Willie Lewis a Parigi e ha registrato con Carnet Clark. Nel 1937 ha messo su una sua orchestra, con la quale ha suonato nei migliori club di Parigi. Nel 1939 è tornato negli Stati Uniti e dal 1940 al 1941 ha suonato con Frankie Newton, con Raymond Scott, con John Kirby, nel 1944 con Hot Lips Page e nel 1945 con il sestetto di Bill Coleman al Savoy di Boston. Nel 1946 ha collaborato con Rex Stewart e nello stesso anno ha guidato una sua orchestra in Spagna. In seguito è rimasto a lavorare in Europa, nel 1957 con Sammy Price all’Embassy Club di Zurigo. chiusura


JOHNSON GEORGE JR.

Bridgeton, New Jersey. 6/1/1953.

All’età di quattro anni il padre gli ha iniziato ad insegnare i primi rudimenti e le regole fondamentali per suonare la batteria. A otto anni ha suonato con la batteria del padre ed in seguito a scuola ha preso le prime nozioni di musica. Si afferma come uno dei migliori allievi e passato al liceo è diventa anche membro della banda della scuola. E’ entrato nella “Philadelphia Civic Concert”. A 14 anni ha iniziato a partecipare a concerti e nei club e nel 1973 è entrato nel quartetto di Grover Washington. Ha suonato poi nei “Three Degrees” di James Garrison, con Buster Williams, Cedar Walton, Curtis Fuller, Ron Carter, Rufus Harley e James Merritt. Ha preso parte al Festival di Montreux in Svizzera con il gruppo di Charles Earland. In seguito ha fatto parte spesso come percussionista in diversi gruppi ed anche sotto questo aspetto dimostra molto buon gusto e musicalità. chiusura


JOHNSON GUS. (DR).

Tyler, Texas. 15/11/1913. – Westminster, Colorado. 6/2/2000.

E’ cresciuto a Beaumont, nel Texas, poi a Huston ha iniziato a nove anni ha suonare la batteria in piccoli locali ed infine a Dallas ha frequentato la scuola. Dopo il diploma è andato a Kansas City dove ha suonato il contrabbasso e ha messo su un quartetto vocale i “Four Rhythm Aces”. Dal 1935 ha iniziato la professione a tempo pieno, ha suonato con Jo Jones a Omaha, poi è passato nel gruppo di Lloyd Hunter, con il quale è tornato a fare il batterista. Ha suonato con il pianista Ernest ”Speck” Redd a Iowa nel 1937, quindi torna a Kansas City dove è entrato nell’orchestra di Jay McShann, con il è rimasto dal 1938 al 1943 ed ha avuto come compagno Charlie Parker, e con lui è andato a New York. Dopo aver preso parte alla seconda guerra mondiale è tornato per breve tempo con McShann, quindi è andato a Chicago con il trombettista Jesse Miller e con Eddie”Clenhead”Vinson. A New York ha suonato con Buck Clayton al Cafè Society Dowtown nel 1947, poi con Tab Smith, Earl Hines, Cootie Williams, con Count Basie nel 1948, nel 1952 con Paul Quinichette, poi con Ernie Wilkins, Oscar Pettiford, ha accompagnato Lena Horn, Ella Fitzgerald nel 1956 e nel 1965. Ha collaborato con Coleman Hawkins, con Roy Eldridge, è venuto in Europa con la Jazz At Philarmonic di Norman Granz nel 1958 e nel 1960, nel trio di Lou Levy, con Oscar Peterson, per un breve periodo con Woody Herman nel 1959, con Gerry Mulligan, Ben Webster, Johnny Hodges, Zoot Sims, Kenny Burrell, Frank Foster, Frank Wess, Tommy Flanagan, John Handy, nel 1969 ha sostituito Morey Feld nella Word’s Greatest Jazz Band, con la quale ha anche registrato ed è rimasto sino al 1975, con gli Alumni di Basie, Stan Getz, Eddie”Lockjaw”Davis, Lem Winchester, Kai Winding, Ralph Sutton e Al Cohn. Dal 1974 risiede a Denver, dove ha lavorato negli studi, con gruppi locali tra cui Peanuts Hucko, e free lance nei gruppi organizzati per i Festival. Ha anche registrato con Maxime Sullivan, Dick Wellstood, Buddy Tate, Bud Freeman, Rosemary Clooney, Derek Smith. Nel 1989 ha partecipato al Chicago Jazz Festival con Benny Carter. Dall’inizio degli anni ’80 è stato colto da due gravi malattie, il Parkinson e l’Alzheimer, che lo hanno costretto a ridurre drasticamente l’attività. E’ stato costretto a lasciare completamente, colto da malore nel 1990 durante la manifestazione “Last of the Whorehouse Piano Players” di Berna. Batterista dal beat poderoso è stato un elemento importante per il successo sia di McShann che di Basie. E’ stato uno dei quattro batteristi protagonisti della ”Drum Suite” scritta da Manny Alban e Ernie Wilkins. Negli ultimi anni ha vissuto in Colorado.chiusura


JOHNSON HENRY. (G).

Chicago, Illinois. 28/17/1954.

Cresciuto a Menphis dove ha iniziato a studiare da solo la chitarra a 12 anni. Ha iniziato a suonare musica gospel, rhythm-and-blues e soul, ascoltando i dischi di Wess Montgomery è stato attirato dal jazz. Si è trasferito a Chicago dove nel 1974 ha lavorato con gruppi locali ed ha guidato un suo trio. Ha suonato con Sonny Stitt, nel 1976 ha fatto una tournée con Jack McDuff, ha accompagnato la cantante di soul Donny Hatahaway nel 1978, in vari periodi dal 1979 ha suonato con Ramsey Lewis, poi ha accompagnato Nancy Wilson, Joe Williams, Stanley Trentine, Dizzy Gillespie, Freddie Hubbard, Jimmy Smith e nel 1982 ha diretto un suo gruppo. Chiatarrista molto influenzato da Wess Montgomery.

Discografia:

You’re The One.

James Perkins (st) Bill Heid (p) Robert Long (p-synt) Henry Johnson (g) Jimmy Allen (b) Frank Russell (b) Robert Gates (dr).

You’re The One / Mr.Montgomery / Delilah / Only In A Daydream / Somewhere / The Woman In My Life / Straightfaced / Lakeviev Love Song / Leave It Beind.

(MCA Records MCAD 5754). 1986.

New Beginnins.

Henry Johson (g) altri non identificati.

The River / Andrea / Creepin’ / Sambalea / Please Send Me Someone To Love / Flying Fish / Lush Life / Tell Me A Bedtime Story / Happiness Is Now / In The Well Small Hours Of The Morning / The Point.

(Heads Up Records 3019) 1993.

Missing You.

Henry Johnson (g).

All This Love / Romance Me / Osaka Sunrise / Don’t Ask My Neighborn / I Just Called / Quien Para Saber / Missing You / Don’t Go To Stragers / Fliyng Easy / The Last One / Mileslike.

(Heads Up Records 3029) 1993.

An Evening At Sea.

Henry Johnson (g) Larry Gray (b) Paul Humphrey (dr) Vanessa Rubin (vc).

There Is No Greater Love / Gone With The Wind / Corcovado / In A Sentimental Mood / Wave / I’ve Got The World On A String / My Shining Hour / Oleo.

(Chiaroscuro 367) 4 e 9-11-99.

Organic.

Henry Johnson (g) Nancy Wilson (vc).

It Could Happen To You / Know It All / If It’s The Last Thing I Do / Cascavelo / Hello Like Before / It’s About Time / A Man Ain’t Supposed To Cry / My Foolish Heart / The More I See You / Third Rail / It’s Alright With Me / Blues For James And Dave / The Scorcher / If It’s The LastThing I Do.

(A 440 Music Group 4028) 12-14 Giugno 2003.chiusura


JOHNSON HOWARD, LEWIS (TUBA-SA-DB).

Montgomery, Alabama. 7/8/1941.

Dopo aver studiato vari strumenti tutti dal registro basso si è fermato al basso tuba, che gli trova più congeniale. Ha debuttato professionalmente al basso elettrico con Carla Bley nella Jazz Composer’s Orchestra, ha suona poi con Gato Barbieri. Nel 1963 si è trasferito a New York dove ha fatto parte del gruppo di Charles Mingus dal 1964 al 1966, ha suonato poi con Hank Crawford, con Archie Shepp, con Buddy Rich ed ha il posto fisso nelle orchestre dirette da Gil Evans. Nel 1967 si è spostato sulla West Coast, qui ha lavorato con Gerald Wilson e con Oliver Nelson. Ha collaborato inoltre con Bill Dixon, ha fatto parte dell’JCOA, della Liberation Music Orchestra di Charlie Haden, della 360 Degree Music Experience di Beaver Harris, con Michel Portal, con Dexter Gordon nel 1977, con David Newman nel 1982, con le Special Edition di Jack DeJohnette, con George Gruntz e con Dizzy Gillespie. Ha diretto la Substructure e la Gravity, gruppi formati da sei tube più la sezione ritmica. E’ il musicista più rappresentativo degli avvenimenti musicali degli anni’70. Non c’è genere di musica sia rock che pop che blues dove non abbia avuto una parte importante. E’ rimasto uno dei pochi specialisti di questo strumento, che suona in maniera diversa da quella arcaica, lo usa con l’agilità e la delicatezza di una tromba. Egli lo vede come un forte simbolo della musica nera.

Discografia:

Arrival : A Pharoah Sanders Tribute.Arrival, A Pharoah Sanders Tribute.

Howard Johnson (sb-vc-cl/b-corn-flic) Johannes Georg Bahlmann (p) Sabine Worthmann (b-vc) Wolff Reichert (dr-perc) Dumisani Mabaso (perc) Kojo Samuels (perc-sa) Sarah Seidel (vc-fl).

Arrival / The Creator Has A Masterplan / Gasheia / Lower Egypt / Venus / Think About The One / Such Is Love / Little Rock Prophet / Come Along

(Verve 523 985)

Amburgo, 4-9 Luglio 1994.

Gravity.Gravity.

Howard Johnson, Dave Bargeron, Bob Stewart, Earl McIntyre, Joe Daley, Carl Kleinsteuber, Marcus Rojas, Tom Malone, Nedra Johnson (tuba) Raymond Chew, James Williams, Paul Shaffe (p-tast) George Wadenius (g) Bob Cranshaw (b) Melissa Slocum (b/el) Kenwood Dennard, Kenny Washington (dr) Victor See Yuen (perc).

Big Alice / Atolen Moment / ‘Way’ Cross Georgia / Kelly Blue / Be No Evil / Yesterdays / Here Comes Sonny Man / Appointment In Ghana / ‘Round Midnight / And Then Again…

(Verve 531 021)

New York, 1996.

Right Now.Right Now.

Howard Johnson (tuba-pennywhistle-sb-vc) Carl Kleinsteuber, Earl McIntyre, Dave Bargeron, Joe Dailey, Bob Stewart (tuba) Ray Chew (p-sint) James Cammack (b) Knewood Dennard (dr).

Right Now / Tell Me A Bedtime / Story / Frame For The Blues / Ma-Ma / Svengali’s Summer – Waltz / O Raggedy Man.

Taj Mahal (vc).

It’s Getting Harder To Survive / Don’t Let The Sun Catch You Cryin’ / Fever.

(Verve 537 801)

New York, 1-10 Dicembre 1996.chiusura


JOHNSON HOWARD WILLIAM “SWAN” (ST-CL).

Boston, Massachussetts.1/1/1908. – New York. 28/12/1991.

Fratello del chitarrista Bobby Johnson, ha iniziato a suonare con vari gruppi locali prima di trasferirsi a New York dove ha suonato con Fess Williams e con James P. Johnson, prima di entrare a far parte delle orchestre di Elmer Snowden nel 1932 e poi in quella di Benny Carter. Sempre nel 1932 ha fatto parte di quella di Teddy Hill, con la quale è rimasto sino al 1937, e con la quale è venuto anche in Europa. Nel corso della tournée europea ha preso parte alle famose incisioni di Dicky Wells. Ha suonato poi con Claude Hopkins, con Don Redman nel 1945 e nel 1946 nella Big Band di Dizzy Gillespie. Allo scioglimento della orchestra di Gillespie egli è tornato nei piccoli gruppi, che forse gli erano più congegnali, con quelli di Lem Johnson ed i Savoy Sultans di Panama Francis. chiusura


JOHNSON JAMES P. PRICE (P).

New Brunswick, New Jersey. 1/2/1891. – New York. 17/11/1955.

Ha avuto come primo maestro di pianoforte la madre. Nel 1908 si è trasferito a New York insieme alla famiglia e qui ha ascolta i pianisti più diversi, dal ragtime alla musica classica e dal blues al pianismo dello spettacolo. Ha seguito dei corsi con diversi maestri, Bruto Giannini, Abba Labba e Eubie Blake. A soli tredici anni già suona in vari locali di Harlem. Nel 1917 ha iniziato ad incidere dei rulli di pianola e nel 1921 il primo disco, diventando uno dei musicista guida del jazz di Harlem. Nel 1923 ha scritto la partitura del suo primo spettacolo musicale “Runnin’Wild” alla quale seguiranno delle altre, tra le quali “Keep Shufflin’”. Ha scritto anche delle composizioni classiche molto lontane dal jazz, come la rapsodia “Yammekraw” nel 1927, il “Jassamine Concerto” nel 1934, la “Harlem Symphony” nel 1932, il “De Organizer” nel 1940. E’ venuto in Europa al seguito della rivista Plantation Days. Ha scritto la musica per il film “Yoma Craw” interpretato da Bessie Smith nel 1928. Ha accompagnato varie cantanti di blues fra le quali la stessa Smith ed Ethel Waters. Ha inciso copiosamente, svolgendo la sua attività quasi sempre a New York. Gravi problemi di salute gli hanno imposto di ridurre il lavoro sino ad abbandonarlo definitivamente. Ammalatosi gravemente, è rimasto paralizzato, costretto in un letto senza poter nemmeno parlare sino alla morte. Egli è considerato uno dei più grandi pianisti della storia Jazz, ed ha esercitato notevole influenza su altri pianisti prima di tutti su Fats Waller. E’ considerato colui che ha fatto da ponte fra il ragtime ed il Jazz Classico. Compositore di temi di gran successo, in possesso di una tecnica completa, dalla grande preparazione e maestro nell’arte nell’accompagnamento. Ha partecipato alla prima incisione di Milton Mezzrow. Ha inciso inoltre con Pee Wee Russell, con i McKinney Cotton Pickers, Fats Waller, Frank Newton.

Composizioni:

Carolina chout – Gran terrace shuffle – Jingles – Keep off the grass – Old fashioned love – Over the bars – Riffs – Runnin wild – Snovy morning blues – Steeple chase – There’s no one but you – This is my lost affair – You’ve got to be modernistic.

Discografia:

James P.Johnson, Edwin E.Wilson (rullo di piano meccanico).

Steeplechase Rag.

New York, Maggio 1917.

Caprice Rag / Daintiness Rag.

New York, Luglio 1917.

Twilight Rag.

New York, Novenbre 1917.

James P. Johnson (p.solo).

Loveless Love.

New York, Aprile 1921.

Carolina Shout / Eccentricity.

New York, Maggio 1921.

Arkansas Blues / Cry Baby Blues.

New York, Settembre 1921.

Carolina Shout / Eccentricity.

New York, Maggio 1921.

Harlem Strut

New York, Settembre 1921.

Gypsy Blues.

New York, Ottobre 1921.

Jazz Boys.

James P.Johnson (p) June Clark (corn) altri sconosciuti.

Keep Off The Grass / Carolina Shout.

New York, 18-10-21.

Carolina Shout.

New York, Ottobre 1921.

James P.Johnson (p).

I Ain’t Givin’Nothin’Away / Baltimore Buzz.

New York, Dicembre 1921.

It Takes Love To Cure The Heart’s Disease / Got My Habits On / Don’t Tell Your Monkey Man / / Don’t Mess With Me / Charleston / Loveless Love / After Tonigt / Down Home Blues / Joe Turner Blues / Cherry Time Blues / Stop It.

(Kings Of Jazz KLJ 20008) New York, Maggio e Ottobre 1921.

Johnson Harmony Eight.

James P.Johnson (p) Walter Watkins (sa-st) altri sconosciuti.

Dear Old Southland / Bandana Days.

New York, 5-12-21.

James P. Johnson (p.solo).

The Down Home Blues.

New York, Gennaio 1922.

Look What A Fool I’ve Been / Ole Miss Blues.

New York, Febbraio 1922.

The Harlem Street / Keep Off The Grass.

New York, Marzo 1922.

Muscle Shoals Blues.

New York, Aprile 1922.

Carolina Shout/ Weeping Blues/ Worried And Lonesome Blues.

New York, 28-2-23.

Don’t Mess With Me / Farewell Blues.

New York, maggio,1923.

Weeping Blues / Worried And Lonesome Blues.

New York, 28-6-23.

You Can’t Do What My Last Man Did / Bneleeding Hearted Blues.

New York, 25-7-23.

Scouting Around / Toddlin’.

New York, 8-8-23.

Running Wild Medley : Charleston – Old Fashioned Love – Open Your Heart –Love Bug.

New York, Giugno 1925.

Harlem Choc’late Babies Oh Parade.

New York, Luglio 1926.

Sugar / Scouting around / Toddlin’.

New York, Ottobre 1926.

Stomp Time Blues / It Must Be The Blues.

Chicago, Gennaio 1927.

All That I Had Is Gone / Snowy Morning Blues.

New York, 25-2-27.

All That I Had Is Gone / Sonny Morning BLues.

New York, 7-3-27.

Cootie Williams, Ward Pinkett (tp) Charlie Holmes (sa-ss-cl) James P.Johnson, Thomas Waller (p) Joe Watts (b) Perry Bradford (recitazione) ed altri sconosciuti.

Chicago Blues / Mournful Tho’ts.

New York, 18-6-28.

James P.Johnson (piano solo).

Riffs / Figgs / I’ve Found A new Baby /Feelin’Blue.

New York, 29-1-29.

Louis Metcalf (corn) Ernest Elliott (cl) James P.Johnson (p) Perry Bradford, Gus Horsley (vc) altri sconosciuti.

Put Your Mind Right On It.

New York, 5-3-29.

Louis Metcalf (corn) Geechie Fields (tb) Ernest Elliott (cl) James P.Johnson (p) Perry Bradford (vc).

Fare Thee Honey Blues.

New York, 20-3-29.

Charles Frazier (st) James P.Johnson, Thomas Waller (p) Teddy Bunn (bj-g) Bernard Addison (bj-g) Harry Hull (b) The Keep Shufflin’Trio (vc) batterista sconosciuto.

You Don’t Understand / You’ve Got To Be Modernistic.

New York, 18-11-29.

James P.Johnson (piano solo).

You’ve Got To Be Modernistic / What Is This Called Love / Crying Foir The Carolines / Jingles.

New York, 21-1-30.

James P.Johnson, Clarence Williams (p).

How Could I Be Blue / I Found A New Baby.

New York, 31-1-30.

Ward Pinkett (tp-vc) Fernando Arbello (tb) Fred Skerritt, Henry Jones (sa) Bingie Madison (cl-st) James P.Johnson (p) Goldie Lucas (g) Richard Fullbright (b) Bill Beason (dr) Andy Razaf (vc).

Go Harlem / A Porter’s Love Song To A Chambermaid / Just A Crazy Song.

New York, 25-3-31.

Henry Allen (tp) J.C.Higginbotham (tb) Gene Sedric (st) James P.Johnson (p) Al Casey (g) Johnny Williams (b) Sidney Catlett (dr) Ann Robinson (vc).

Badwater Blues / After Tonight / Harlem Woogie / Hungry Blues.

New Orleans, 9-3-39.

Henry Allen (tp) J.C.Higginbotham (tb) Gene Sedric (st) James P.Johnson (p) Eugene Fields (g) Pops Foster (b) Sidney Catlett (dr).

Fascination / A-Flat Dream / Lonesome Reverie / Blueberry Rhyne / If Dreams Come True / The Mule Walk.

New York, 14-6-39.

Memories Of You / Old Fashioned Love / Swingin’At The Lido / Havin’A Ball / Hungry Blues.

New York, 15-6-39.

Boogie Woogie Blues And Skiffle.

Pete Johnson (p) Ulysses Livingstone (g) Abe Bolar (b).

Vine Street Bustle / Some Day Blues / Barrelhouse Breackdown / Kansas City Farewell.

Pete Johnson (solo piano).

Holler Stomp / You Don’t Know My Mind.

New York, 19-12-39.

The Mule Walk / Carolina Shout.

Carnegie Hall, New York, 24-12-39.

Boogie Woogie Stride / Impressions / Snowy Morning Blues.

New York, 2-7-42.

Rent Party.

James P.Johnson (piano solo).

Backwater Blues / Carolina Balmoral / Gut Stomp / J.P.Boogie.

New York, 17-11-43.

The Mule Walk / Arkansas Blues / Caprice Rag / Improvisation On Pinetop’s Boogie Woogie.

New York, 15-12-43.

Jazz Band Ball.

Sidney De Paris (tp) Vic Dickenson (tb) Ben Webster (st) James P.Johnson (p) Jimmy Shirley (g) John Simmons (b) Sidney Catlett (dr).

After You’re Gone / Victory Stride (take 1) / Victory Stride (take 2) / Joy Mentin’ / After You’ve Gone..

New York, 4-3-44.

James P.Johnson (piano solo).

I’ve Got A Feeling I’m Falling / Honeisusckle Rose / Keepin’Out Of Mischief Now / My Fate Is In Your Hands / Woman Blues.

New York, 8-6-44.

Crying For Thje Carolines / What Is This Thing Called Love / You’ve Got To Be Modernistic / Jingles / Just Before Daybreak / Caprice Rag / Candy Sweets / Willow Tree / I’m Crazy About My Baby.

New York, 17-6-44.

Jazz Band Ball.

Sidney De Paris (tp) Vic Dickenson (tb) Edmond Hall (cl) James P.Johnson (p) Jimmy Shirley (g) John Simmons (b) Sidney Catlett (dr).

Everybody Loves My Baby / The Call Of The Blues.

New York, 21-6-44.

James P.Johnson (piano solo).

Blue Turning Gray Over You / Squeeze Me / I’m Gonna Sit Right Down And Write Myself A Letter.

New York, 28-6-44.

Snowy Morning Blues / Carolina Shout / Keep Off The Grass / Old Fashioned Love.

New York, 15-8-44.

James P.Johnson (p) Eddie Dougherty (dr).

If I Could Be With You One Hour Tonight / A Porter’s Love Song / Over The Bars / Riffs..

(trasmissione radio) New York, 22-9-44.

Jazz Band Ball.

Sidney De Paris (tp) Vic Dickenson (tb) Edmond Hall (cl) James P.Johnson (p) Jimmy Shirley (g) Al Lucas (b) Arthur Trappier (dr).

Tishomingo Blues (take 1) / Walking The Dog (take 1) / At The Ball / Easy Rider / Tishomingo Blues (take 3). / Walking The Dog (take 2).

(Blue Note) New York, 26-10-44.

James P.Johnson (p).

Blues For Jimm y / Jersey Sweet / Keep Movin’ / Jungle Drums / Twilight Rag / Jazzamine Concerto (parte 1) / Jazzamine Concerto (parte 2).

New York, Aprile 1945.

Liza Aunt Hagar’s Blues / The Dream / St.Louis Blues / Sweet Lorraine.

New York, Maggio 1945.

Maple Leaf Rag.

New York, 15-2-47.

Daintiness Rag / Mama And Papa Blues / Ain’t Cha Got Music / Old Fashioned Love / I’m Crazy ‘Bout My Baby.

New York, 5-6-47.

Jungle Drums / Jassamine Concerto / Sweet Lorraine / Yamekraw – A Negro Rhapsody.

New York, 1944-1945.

Nick And His Creole Serenade.

Albert Nicholas (cl) James P.Johnson (p) Danny Barker (g) Pops Foster (b).

Salee Dame / Mo Pas Lemme Ca / Les Ognons / Creole Blues.

New York, 12-6-47.chiusura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...