MINTZER Bob

MINTZER BOB, ROBERT ALAN. (ST-CL-FL)

New Rochelle, New York. 22/1/1953.

Ha studiato alla Interlochen Arts Accademy, in California dal 1969 al 1970, poi alla Hartt School of Music di Hartford nel Connecticut e ha completato gli studi nel 1974 alla Manhattan School Of Music. Ha iniziato la carriera nel 1974 prima con Deodato e poi con Tito Puente. Nel 1975 ha suonato con Buddy Rich, poi con Hubert Laws e nel 1977 è entrato nell’orchestra di Thad Jones/Mel Lewis. Ha suonato anche con Sam Jones e con Eddie Palmieri. Dal 1978 ha collaborato con Ray Mantilla sino al 1980. Ha suonato con l’orchestra di Mel Lewis, con Jaco Pastorius sino al 1982, poi con Mike Mainieri, con Louie Bellson, con Joe Chambers e sino al 1984 con Bob Moses. E’ stato membro della “New York Philarmonic”, della “Brooklyn Philarmonic” e del”American Ballet Theater”. Ha collaborato con Liza Minelli, con l’American Saxophone Quartet. Nel 1991 è stato membro del gruppo fusion Yellow Jackets. A parte la sua attività di solista, è anche un ottimo compositore.

Discografia:

Source…Agharta.Source…Agharta

Bob Mintzer, Carla Poole, Manolo Bradena, Frank Lalabe, Randy Brecker, Lew Soloff, Alan Ruben, Alan Raph, Tom Malone, Peter Erskine, Don Gronlick, Jaco Pastorius, Tom Barney, Bill Washer.

I Don’t Now / Spiral.

(Anyon D 32 Y 0048)

1982.

Papa Lips.Papa Lips.

Randy Brecker, Lew Soloff, Marvin Stamm, Laurie Frink (tp) Dave Bargeron, George Moran, Keith O’Quinn, Bob Smith, Dave Taylor (tb) Bob Mintzer, Carl Poole, Roger Rosemberg, David Samborn, Peter Yellin, Lawrence Feldman, Michael Brecker (ancie) Don Gronlik (p) Willie Lee (b/el) Tom Barney (b) Peter Erskine (dr) Frank Malabe (perc)

Papa Lips / Lazy Day / I Hear A Rhapsody / Latin Dance / Truth / Mr Fonebone.

(Explore Rec.0020)

1983.

Incredibile Journey.Incredibile Journey.

Marvin Stamm, Randy Brecker, Laurie Frink, Bob Millikan (tp) David Bargeron, Bob Smith, Keith O’Quinn, Dave Taylor (tb) Bob Mintzer, Lawrence Feldman, Peter Yellin, Michael Brecker, Bob Malach, Roger Rosenberg (ance) Don Gronlick (p) Lincoln Goines (b) Peter Erskine (dr) Frankie Malabe (perc)

Incredible Journey / The Ring / Flying / Computer / Tribute / Latin Dance / Lazy Day / Slo Funk.

(DMP 451)

New York, 1-2 Aprile 1985.

Camouflage.Camouflage.

Marvin Stamm, Randy Brecker, Laurie Frink, Bob Millikan (tp) Chris Seiter, Bob Smith, Keith O’Quinn, Dave Taylor (tb) Bob Mintzer, Lawrence Feldman, Peter Yellin, Bob Malach, Roger Rosemberg (ance) Don Gronlick (p) Zev Katz (b) Peter Erskine (dr) Frankie Malabe (perc)

Techno Pop / Mr.Fone Bone / A Long Time Ago / After Thought / Camouflage / One Man Band / Truth / Hip Hop / In The Eighties.

(DMP 456)

New York, 21-22 Giugno 1986.

Spectrum.Spectrum.

Marvin Stamm, Randy Brecker, Laurie Frink, Bob Millikan (tp) Dave Bargeron, Bob Smith, Keith O’Quinn, Dave Taylor (tb) Bob Mintzer, Lawrence Feldman, Peter Yellin, Bob Malach, Roger Rosemberg (ance) Don Gronlick, Phil Marlowitz (p) Lincoln Goines (b) Peter Erskine, John Riley (dr) Frankie Malabe (perc)

Spectrum / My Romance / Hanky-Panky / Mr.Funk / Frankie’s Tune / Heart Of The Matter / Solo Saxophone / Cowboy And Indians / Like Child / Mine Is Your / The Reunion / I Hear A Rhapsody.

(DMP 461)

New York, 4-5 Gennaio 1988.

Urban Contours. Urban Contours.

Randy Brecker, Laurie Frink, Bob Mikkikan, Joe Mosello, Marvin Stamm (tp) Dave Bargeron, Keith O’Quinn, Jim Pugh, Bob Smith, David Taylor (tb) Bob Mintzer, Lawrence Feldman, Bob Malach, Roger Rosemberg, Pete Yellin (reeds) Don Gronlick (p) Jeff Mironov, Chuck Loeb (g) Lincoln Goines (b) Peter Erskine (dr) Frank Malabe (conga)

8 th Avenue March / Urban Contours / I Heard It Through The Grapevine / The Tune / Papa Lips / Empty Streets / Happy Song / Lincoln Center / The Way I Feel / MacDougal Street / With A Little Help From My Friends / Beyiond The Limit.

(Dmp CD-467)

24-2 e 5-3-89.

Hymn.Hymn.

Bob Mintzer (cl-sa-st) John Abercrombie (g) Marc Johnson (b) Peter Erskine (dr)

Duo / Hymn / Re-Re / Modern Day Tuba / Childrens’ Song / Little Motif / Weird Blues / Improvisation / The Dark Side.

(Owl Records 3800622)

New York, 19-20 Settembre 1990.

.

The Art Of Big Band.The Art Of Big Band.

Randy Brecker, Laurie Frink, Bob Milikan, Marvin Stamm (tp-flic) Dave bargeron, Matt Finders, Keith O’QuinnDavid Taylor (tb) Bob Mintzer, Lawrence Feldman, Scott Robinson, Roger Rosemberg, Pete Yellin (reeds) Phil Markowitz (p) Chuck Loeb (g) Michael Formarek (b) Lincoln Goines (b/el) John Riley (dr) Frank Malabe (conga)

Witouth A Song / Brazilian Affair / Christopher Columbus / Easy Living / Art Of The Big Band / Moonlight Serenade / Elvin’s Mambo / Weird Blues / Paul’s Call / But Not For Me.

(Dmp 479)

New York, 22-23 Settembre 1990.

Departure.Departure.

Laurie Frink, Tim Hagans, Bob Millikan, Michael Philip Mossman, Marvin Stamm (rtp-flic) Dave Bargeron, Mike Davis, Kith O’Quinn (tb) Dave Taylor (tb/b) Lawrence Feldman, Pete Yellin (sa-fl) Bob Malach (st-fl) Bob Mintzer (fl-st-arr) Roger Rosemberg (fl-sb) Jimmy McNeely (p) Lincoln Goines (b) John Riley (dr) Sammy Figueroa (perc)

Dialogue / The Big Show / Freedomland / Meeting Of The Minds / Vision / City Of Hope.

(dmp CD 493)  New York, 11-13 Settembre 1991.

Laurie Frink, Tim Hagans, Bob Millikan, Michael Philip Mossman, Marvin Stamm (rtp-flic) Dave Bargeron, Mike Davis, Kith O’Quinn (tb) Dave Taylor (tb/b) Lawrence Feldman, Pete Yellin (sa-fl) Bob Malach (st-fl) Bob Mintzer (fl-st-arr) Roger Rosemberg (fl-sb) Phil Markowitz (p) Michael Formanek (b) Peter Erskine (dr) Sammy Figueroa (perc) Michael Franks (vc)

My Foolish Heart / Joshua / Horns Alone / Sunset / Children’s Song.

(dmp CD 493) New York, 15-17 Settembre 1991.

I Remember Jaco.I Remember Jaco.

Bob Mintzer (st-cl/b-Ewi) Joey Calderazzo (p) Jeff Andrews (b) Michael Formarek (b) Peter Erskine (dr) Frankie Malabe (perc)

The Visonary / Three Views Of A Secret / The Great Chase / What Might Have Been / Relntless / A Moment Of Peace / A Method To The Madness / Truth.

(RCA Novus 90618)

New York, 6-7 Marzo 1991.

One Music.One Music.

Bob Mintzer (st-cl/b) Russell Ferrante (keyb) Jimmy Haslip (b) William Kennedy (dr) Don Alias (conga)

One People / One Music / City Of Hope / Navajo / Old Friends / Rich And Poor / Look Inside / The Big Show / The Song Is You / The Challenge.

(Dmp 488)

New York, 2 e 5 Ottobre 1991.

.

Only In New York. Only In New York.

Marvin Stamm, Ron Tooley, Laurie Frink, Tim Haggans, Bob Milikan (tp-flic) Michael Davis, Keith O’Quinn (tb) Bob Mintzer, Lawrence Feldman, Bob Malach, Roger Rosemberg, Pete Yellin (reeds) Phil Markowitz (p) Jay Anderson (b) John Riley (dr)

Treasure Hunt / Modern Day Tuba / TV Blues / Relentless / What Might Have Been / Good Morning, Good Day, Good Night / I Want To Be Happy / Brotherhood / Life Of The Party / Life With Thilo.

(Dmp 501)

New York, 20-21 Novembre 1993.

Twin Tenors.Twin Tenors.

Bob Mintzer (st-cl) Michael Brecker (st) Don Grolnik (p) Michael Formarek (b) Peter Erskine (dr)

The Saxophone / Giant Steps / Three Pieces / Tenorman’s Lament / Two T’s / Sonny – Body And Soul – Everything / Three Little Words/ Giant Steps (2)

(Novus CS 63173)

New York, 28-6-94.

.

Longing.Longing.

Gil Goldstein (p) Bob Mintzer (st-cl)

Overlap / Jaco / Angelique & Elen / Comotion / Longing / Your Story / What’s The World / Two The Tango / Three Little Initials / Everything Happens To Me.

(Owl 0183532)

New York, 19-3-95.

.

Big Band Trane.Big Band Trane.

Randy Brecker, Laurie Frink, Tony Kadleck, Michael Philip Mossman, Marvin Stamm (tp) Mike Davis, Larry Farrell, Keith O’Quinn (tb) Dave Taylor (tb/b) Lawrence Feldman, Pete Yelin (sa) Bob Malach (st) Bob Mintzer (st-arr) Roger Rosemberg (sb) Phil Markowitz (p) Jay Anderson (b) John Riley (dr)

My Favorite Things / A Love Supreme: Acknowledgent / Run For Your Life / Prayer For Peace / One People / Impressions / Spirits / Ancestors / Softly Spoken / Trane’s Blues.

(dmp CD 515)

Stamìnford, CT, 15-16 Dicembre 1995.

Latin From Manhattan.Latin From Manhattan.

Larry Lunetta, Bob Millikan, Michael Philip Mossman, Scott Wendholt (tp) Sam Burtis, Larry Farrell, Keith O’Quinn (tb) Dave Taylor (tb/b) Lawrence Feldman, Pete Yellin (sa) Bob Malach (st) Bob Mintzer (st-arr) Roger Rosemberg (sb) Phil Markowitz (p) Jay Anderson (b) John Riley (dr) Louis Bauza (perc)

Oye Como Va / El Cabarojeno / Acha / Ellis Island / Carla / New Rochelle / Chant / Sam Juan Shuffle / New Mambo / Mambone.

(dmp CD 523)

Stanford, CT, 4-5 Gennaio 1998.

Quality Time.Quality Time.

Bob Mintzer (st-cl) Phil Markowitz (p) Russ Ferrante (keyb) Jimmy Haslip (g) Jay Anderson (b) Peter Erskine, William Kennedy (dr)

Quality Time / Overlap / A Few Good Notes / Emit A 1 / All Is Quiet / Bop Boy / Groovetown / Gather The Spirit / Bossa / Family.

(TVT Records 3230)

New York, 29-30 Aprile 1998.

.

Homage To Count Basie.Homage To Count Basie.

Bob Millikan, Michael Philip Mossman,, Byron Striplingt, Scott Wendholt (tp-flic) Mike Davis, Larry Farrell, Keith O’Quinn (tb) Dave Taylor (tb/b) Lawrence Feldman, Pete Yellin (fl-cl-sa) Bob Mintzer (fl-st-arr) Scott Robinson (fl-cl-st) Roger Rosemberg (sb) James Cirillo (g) Phil Markowitz (p) Dennis Irwin (b) Brian Drake, John Riley (dr)

Havin’Some Fun / April In Paris / One O’Clock Jump / Lester Jump Out / Cute / Sniny Stockings / Home Basie / Lil’Darlin’.

(dmp SACD 12)

New York, 2000.

Bop Boy.Bop Boy.

Bob Mintzer (st-cl) Steve Kuhn (p) Eddie Gomez (b) Steve Gadd (dr)

Blue Bossa / Bop Boy / Embraceable You / Francisca / Invitation / Re-Re / Runferyerlife / Speak Low / St.James Infirmary / Why Did I Choose You.

(Explore Rec.0019)

New York, 24-25 Febbraio 2002.

.

Gently.Gently.

Frank Greene, Bob Millikan, Michael Mossman, Jim Seeley, Scott Wendholt (tp) Michael Davis, Larry Farrell, Keith O’Quinn, David Taylor (tb) Bob Mintzer, Lawrence Feldman, Bob Malach, Pete Yellin, Roger Rosemberg (reeds) Fred Griffin, John Clark (fh) Phil Markowitz (p) Jay Anderson (b) Peter Erskin (dr)

Gently / Timeless / Original People / Body And Soul / Who’s Walkin’ Who / Don’r Ever Leave Me / Bright Lights / Saxophone Quartet n.2.

(Dmp 534 CD)

New York, 25-27 Aprile 2002.

Live At MCG.Live At MCG.

Frank Greene, Bob Millikan, Michael Mossman, Scott Wendholt (tp) Michael Davis, Larry Farrell, Keith O’Quinn, David Taylor (tb) Bob Mintzer, Lawrence Feldman, Bob Malach, Roger Roemberg, Peter Yelin (redds) Phil Markowitz (p) Rufus Reid (b) John Riley (dr) Kurt Elling (vc)

El Caborojeno / My Foolish Heart / One O’Clock Jump / Gently / Eye Of The Hurricane / Timeless / All Is Quiet / Who’s Walkin’Who / Original People.

(McG Jazz 1016)

New York, Maggio 2002.

In The Moment.In The Moment.

Bob Mintzer (st-cl) Phil Markowitz (p) Jay Anderson (b) John Riley (dr)

Straight Ahead / Listen Here / Time After Time / Aha / Simple Song / What’s The World / Play Pretty / Blues / Forgiveness.

(Art Of Life Records 1024)

New York, 16-12-2004.

.

Old School New Lesson.Old School New Lesson.

Frank Greene, Bob Millikan, Terell Stafford, Scot Wendholt (tp) Michael Davis, Jason Jackson, David Taylor (tb) Lawrence Feldman, Bob Malach, Scott Robinson, Pete Yelin, Bob Mintzer (reeds) Phil Markowitz (p) Jay Anderson (b) Jim Haslip (b/el) Marcus Baylor (dr)

Not Quiet Jet / Mofongo / My One And Only Love / Runferyerlife / Mosaic / Resolution / March Majestic / Black Sand / Go Go.

(MGC Records 1020)

New York, Ottobre 2004 e Aprile .2005.

Swing Out.Swing Out.

Bob Millikan, Frank Greene, Jim Rotondi, Scott Wendholt (flic-tp) Michael Davis, Larry Farrell, David Taylor, Keith O’Quinn (tb) Bob Mintzer, Lawrence Feldman, Bob Malach, Roger Rosemberg, Pete Yellin (reeds) Phil Markowitz (p) Jay Anederson (b) John Riley (dr) Kurt Elling (vc)

Swing Out / Each Day / Something Else / Swangalang / Beyond The Limit / Minuano / My Shining Hours / Freedom Song / Someday My Prince Will Come.

(McG Jazz 1030) New York, 26-27 Febbraio 2007.chiusura

MINUTI ENZO (ST-CL)

Genova, Italia. 24/9/1927.

La sua carriera è iniziata a Bologna nel 1946, nelle jam ed in piccoli gruppi da ballo. Nel 1957 è andato in Turchia qui ha avuto modo di suonare nelle basi americane e ha potuto far parte dell’orchestra di Dizzy Gillespie. Nel 1958 ha lavorato in Scandinavia e nel 1967 è rientrato in Italia, dove ha messo su uno studio di registrazione a Bologna. Nel 1978 ha fatto del gruppo di Gustavo Pallotta, ha inciso con Sergio Mandini e con i Jazz Friends di Silvano Salviati. Ha avuto anche modo di suonare con Pepper Adams, con Keith Jarrett, Zbigniew Namislowsky, Franco D’Andrea.chiusura

MIRANDA ROBERTO MIGUEL (B)

New York. 17/9/1946.

Figlio di un percussionista e cantante che ha lavorato con Cal Tjader e ha fatto parte dell’orchestra di Xavier Cugat. Egli è cresciuto tra New York e Porto Rico e si è trasferito in seguito con la famiglia a los Angeles. Il suo primo strumento è stata la conga e a 14 anni insieme a suo fratello ha fatto parte di un gruppo di latin jazz. A 17 anni ha cambiato la comga con il contrabasso e lo ha studiato nelle scuole superiori e privatamente con Ray Brown e Red Mitchell. Nel 1969 ha debuttato con il gruppo di John Carter, poi ha suonato con Hirace Tapscot, con Bobby Bradford ed ha fatto parte di un quartetto con David Murray, Butch Morris e Don Moye. Ha fatto parte del trio “Vinny Golia”, ha diretto un suo gruppo, ha registrato con Michele Rosewoman, Dadisi Komolafe, Curtis Clark, James Newton. Ha ccompagnato Sonny Rollins nel documentario “Saxophone Colossus”del 1986. Nel 1988 ha fatto un tour con il gruppo “Together Again”che comprende Tapscot, Carter, Bradford, Arthur Blythe e Donald Dean. Ha anche collaborato con Cecil Taylor. Ha insegnato al Compton Community College dal 1976 al 1981 e dal 1984 al 1991 alla University of Southern California. Ha insegnato anche nelle scuole pubbliche e ha composto musiche per orchestre sinfoniche. chiusura

MIRABASSI GABRIELE (CL)

Perugia, Italia. 1968.

Si è diplomato nel 1986 al Conservatorio Morlacchi di Perugia, dove ha studiato clarinetto e musica da camera. E’ stato membro fondatore dell’”Artisanat Furieux Ensemble” e dell’”Ensewmble Internazionale”. Ha suonato con John Cage, Louis Andriessen, Jurg Wyttenbach, Gunther Shuller, Massimo Urbani, Franco D’Andrea, Danilo Terenzi, John Mosca, Dominique Pifarely, Antonello Salis e Enrico Rava. Ha inciso con Paolino Della Porta, con Richard Galliano, con Ambrogio Sparagna, con Roberto Gatto, con Stefano Battaglia, con il suo quartetto i”Focus Pocus”, con Riccardo Tesi.

Discografia:

Electroacustic Quartet.Electroacoustic Quartet.

Gabriele Mirabassi (cl-tast) Luca Chiaraluce (g) Paolo Dalla Porta (b) Massimo Manzi (dr)

Ahmad The Terrible / Olofaust / Porphirio Calamon…ovvero la ballata del pollo sultano/ Blues èer Francesca / Piazza T / Four In One.

(Quadrivium SCA 015)

Perugia, 1990.

Fiabe.Fiabe.

Gabriele Mirabassi (cl-cl/b) Stefano Battaglia (p)

Kiem / Mattino / Mereth e Becky / Saltarello / Racianska / Cercle / Gratia Plena / Vocale.

(Egea SCA 052)

Perugia, 1995.

Duty Free.

Werner Puntigam (tb-arpa-rumori-vc) Gabriele Mirabassi©, Zoro Babel (dr-perc-sint-campion-vc)

Interlude n.1 To n.14.

(Extraplatte EX 287) Austria, 11-12 Gennaio 1997.

Cambaluc.Cambaluc.

Gabriele Mirabassi (cl) Richard Galliano (fis)

Fourire / Les forains.

Gabriele Mirabassi (cl) Namaste Clarinet Quartet : Ivan Gambini, Luca Saraca, Claudio Miotto, Guido Arborelli, Riccardo Tesi (organetto) Daniele Mancarelli (b)

Sestrina.

Gabriele Mirabassi (cl) Namaste Clarinet Quartet : Ivan Gambini, Luca Saraca, Claudio Miotto, Guido Arborelli.

Cambaluc / Altalene / Tarli.

Gabriele Mirabassi (cl) Namaste Clarinet Quartet: Ivan Gambini, Luca Saraca, Claudio Miotto, Guido Arborelli, Battista Lena (g)

2000 / 1000.

Gabriele Mirabassi (cl) Giovanni Mirabassi (p)

8 anni.

Gabriele Mirabassi (cl) Tesi (organetto)

Penonbre.

(Egea SCA 064) Perugia, 1997.

Velho Retrato.Velho Retrato.

Gabriele Mirabassi (cl) Sergio Assad (g)

Un abbraccio a Joao / Menino / Violetas azuis / Champ / Velho retrato / Hopscotch / Mangabeira / Flutuante / Angela.

(Egea Sca 068)

Perugia, 20-21 Settembre 1998.

.

1 – 0 (uno e zero) 1 – 0 (uno e zero)

Gabriele Mirabassi (cl) Luciano Biondini (fis) Patrik Vaillant (mand) Michel Godard (tuba)

Um a zero (1×0) / Ainda me recordo / Ingenuo / Proezas de Solon / Seu Lorenço non vonho / Non ci resta che…chorar / Vou vivendo / Chorei / carinhoso / Apanhei – te cavaquinho / A Ginga do Mane / Vidinha boa / Brejerio.

(Egea SCA 088)

Spello, Perugia, Maggio 2001.

Latakia Blend.Latakia Blend.

Gabriele Mirabassi (cl) Luciano Biondini (fis) Michel Godard (tuba)

Girotondo / Gorizia / Latakia Blend / Passacaille / Isfahan / Non ci resta che…chorar! / Segura Ele / Burley e Perique / MIchelone / Les Vieux Allemands / Hotel Danubio.

(Enja ENJ 9441)

Pernes les Fontaines,Francia. 1-3 Febbraio 2002.

.

Graffiando vento.Graffiando vento.

Gabriele Mirabassi (cl) Carlos Althier de Souza Lemos Escobar (g)

Choro pro Zé / Picotado / Valsa pra Leila / Vò Alfredo / Rasgando seda / Baiao de Lacan / Exasperada / Por tras de bras de Pina / Cine baronesa / Cannibale / Costance / Par costante.

(Egea SCA 107)

Perugina, 29-30 Settembre, 1 Ottobre 2003.

.

Fuori le mura.Fuori le mura.

Gabriele Mirabassi (cl) Luciano Biondini (fis)

Fuori le mura / Ma muse m’amuse / Modinha brasileira / Girotondo / Gorizia / Non ci resta che…chorar / Come Sunday / Um a zero / Nuvoletta / Mascaras / No valse / Balajo.

(Egea SCA 100)

Perugia, 2003.

Gabriele Mirabassi (cl) Roberto Taufic (g) Salvatore Maiore (b) Francesco D’Auria (dr-perc)

Valsa brasiliera.

(inedito) Vignola, 23-6-2006.

New Old Age.

Steve Swallow (b) Gabriele Mirabassi (cl) John Taylor (p)

New Old Age / Struzzi Cadenti / Vaguely Asian / Novalis / Q2 / Arise, Her Eyes / Evans Above / Hullo, Bolinas / Hotel Danubio.

(Egea 104)

Auditorium Santa Cecilia, Roma, Settembre 2002.chiusura

MIRABASSI GIOVANNI (P)

Perugia, Italia.

Fratello minore di Gabriele, musicista autodidatta, a 17 anni ha fatto le prime esperienze importanti con Chet Baker nel 1987 e nel 1988 con Steve Grossman. A ventuno anni si è trasferito a Parigi dove ha svolto la sua carriera di pianista di jazz. Sconosciuto o quasi in Italia, a Parigi ha ottenuto degli ottimi successi. Pianista che denota intelligenza e basa il suo pianismo sulla melodia.

Discografia:

Avanti.Giovanni Mirabassi Avanti.

Giovanni Mirabassi (piano solo)

El pueblo unito jamas sera vencido / Le chant des partisans / Ah Ca ira / Le Temps des cerises / hasta siempre / Je chante pour passer le temps / Sciur pdrun / El paso del Ebro / A si m’bonanga / La butte rouge / Addio Lugano bella / Johnny I Hardly Knew Ye / Bella ciao / Imagine / My Revolution / Paline oh ma plaine.

(Sketch SKE 333015)

Pernes les Fontaines, 14-15 Maggio e 3 Novembre 2000.

Dal vivo.Giovanni Mirabassi Dal vivo.

Giovanni Mirabassi (p) Daniele Mancarelli (b) Louis Moutin (dr)

Jean-Paul chez òes anges / Place de la Mairie / 28, rue Manin / Des jours meilleurs / Requiem / Memento mores / Cafè français / El pueblo unido jamas serà vencido.

(Sketch SKE 333021)

Parigi. 2-11-2001.

.

Air.Giovanni Mirabassi Air.

Flavio Boltro (tp) Glenn ferris (tb) Giobanni Mirabassi (p)

Lili est là / Memento mores / Bob’s Theme / Mata Hari / Un mondo de fous / Jean-Paul chez les anges / Adele & Papillon / Behind The White Door / Les oiseaux de passage / Des jours meilleurs / Juste avant guerre.

(Sketch SKE 333036)

Pernes les Fontaines, 16-17 Marzo 2003.

C Minor.Giovanni Mirabassi C Minor.

Giovanni Mirabassi (p) Andrzey Jagodzihsky (p-fis) Adam Cegielski (b) Czestaw Bartkowski (dr)

Tango / Blue Melody / Souvenirs Souvenirs / Rova / La barre d’Etel / Wale a-moll / Deep Cut / Samba de Tygmont / Mirabasso continuo / Solar / My Romance / Barcarola.

(Eastwind) Varsavia, 2005.chiusura

MISSOURIANS (THE)

Orchestra di colore nata all’inizio degli anni’20 sotto il nome di “Wilson Robinson’s Syncopators”, ha preso il nome dal suo leader il violinista Wilson Robinson. In seguito negli anni dal 1925 al 1927 è diventata la “Andrew’s Peer’s Cotton Club Orchestra” l’orchestra titolare del Cotton Club di Harlem. Il nome di “Missourians” lo ha assunto nel 1927 durante una tournée con Ethel Waters, che ha avuto un certo successo. Nel 1928 è diventata l’orchestra fissa del Savoy Ballroom, in questo periodo è stata diretta dal clarinettista Cecil Scott e nel 1929 è passata sotto la direzione di Cab Calloway. Essa è riuscita a prevalere sulle orchestre di Charlie Johnson e di quella del giovane Ellington, per i suoi arrangiamenti pieni di blues e grazie anche per la spettacolarità del suo direttore, cantante e ballerino Cab Calloway, che in seguito come abbiamo detto ne ha assunto la direzione è la ha portata al successo.

Discografia:

R.Q.Dickerson, altra tp.scon. (tp) De Priest Wheeler (tb) William Blue (cl-sa) George Scott (st) Andrew Brown (st) Walter”Foots”Thomas (st) Earres Prince (p) Charley Stamps (bj) Jimmy Smith (tuba) LeRoy Maxey (dr)

Market Street Stomp / Ozark Mountain Blues / Missouri Moan.

(Grammofono vecchio) New York. 3-6-29.

R.Q.Dickerson, Ruben Reeves (tp) De Priest Wheeler (tb) William Blue (cl-sa) George Scott (st) Andrew Brown (st) Walter”Foots”Thomas (st) Earres Prince (p) Charley Stamps (bj) Jimmy Smith (tuba) LeRoy Maxey (dr)

I’ve Got Someone / Vine Street Drag.

(Grammofono vecchio) New York. 1 e 8-8-29.chiusura

MITCHELL BILLY, WILLIE MELVIN. (ST)

Kansas City, Missouri. 3/11/1926. – Rockville Centre, New York. 18/4/2001.

Stabilitosi a Detroit con la famiglia, ha iniziato a studiare il clarinetto e già a tredici anni ha un lavoro retribuito in gruppi locali. Il primo ingaggio importante con Harold Wallace, poi con Nat Towles e alla fine degli anni’40 con Lucky Millinder, con il quale è arriva a New York nel 1948. Ha registrato con Milton Jackson, con Milt Buckner e Gil Fuller e per diversi mesi con il secondo gregge di Woody Herman al posto di gene Ammons nel 1949. Ha suonato con Kenny Clarke. Nel 1952 è tornato a Detroit dove ha diretto un suo gruppo sino al 1956, del quale fanno parte anche Thad ed Elvin Jones. Nello stesso anno è entrato nell’orchestra di Dizzy Gillespie, nella quale ha svolto anche la mansione di direttore musicale. Nel 1957 è con Count Basie sino al 1961. Ha diretto con Al Grey un gruppo, è stato direttore musicale della Clarke/Boland Band e di Stevie Wonder. Negli anni ’70 ha lavorato ed insegnato nell’area di New York, ha registrato con i “Xanadu All Stars”, è stato con Frank Wess, con il quale è andato in Giappone ed in California, ha accompagnato Mel Tormè. In seguito ha lavora free lance ed insegnato sempre a New York, si è esibito nei club, ha registrato con Frank Vignola, ha fatto parte del “New York All Stars”in Germania per un tributo a Count Basie ed ad uno a Buddy Rich, ha fatto parte del gruppo di Joe Ascione e sempre in Germania con la “Alexander Swingtime Band nel marzo del 1995. Sassofonista che ha fatto parte del gruppo storico dell’hard bop.

Discografia:

Swing Not Spring.Swing Not Spring.

Thad Jones (tp) Billy Mitchell (st) Terry Pollard (p-vib) Jimmy Richardson (b) Elvin Jones (dr)

Compulsory / ( Blue Room / The Zec / Alone Together.

(Savoy MG 12062)

Detroit, 1948.

.

This Is Billy Mitchell.This Is Billy Mitchell.

Billy Mitchell (st) Bobby Hutcherson (vib) Herman Wright (b) Otis Finch (dr) Clarence Sleepy Anderson (org)

J & B / Sophisticated Lady / Just Waiting.

Dave Burns (tp) Billy Mitchell (st) Billy Wallace (p) Bobby Hutcherson (vib) Herman Wright (b) Otis Finch (dr)

You Turned The Tables On Me / Passionova / Tamra / Automation / Siam.

(Smash MGS 27027) Chicago, 29-30 Ottobre 1962.

A Little Juicy.A Little Juicy.

Billy Mitchell (st) Kenny Burrell (g) Richard Wyands (p) Herman Wright (b) Oliver Jackson (dr)

Little Juice / Stella By Starlight / Bossa Nova Ova / Brother Peabody / Oliver Jr. / Kids Are Pretty People.

(Smach MGS 27042)

New York, 1963.

.

Now’s The Time.Now’s The Time.

Billy Mitchell (ss-sa-st) Wels Belcamp (p) Roland Price (g) Earl May (b) Ron Turso (dr)

T.O.Blues / Now’s The Time / Wonderful.

Stesso gruppo con Al Beldini per Turso.

My Song.

(Catalyst CAT 7611 LP) Sonny’s Place, Long Island, NY, 1976.

Colossus Of Detroit.Colossus Of Detroit.

Billy Mitchell (st) Barry Harris (p) Sam Jones (b) Walter Bolden (dr)

Recorda Me / I Had The Craziest Dream / I Should Care / Unforgettable / How Am I To Know / Be My Guest.

(Xanadu 158)

18-4-78.

.

De Lawd’s Blues.De Lawd’s Blues.

Billy Mitchell (st) Benny Bailey (tp) Tommy Flanagan (p) Rufus Reid (b) Jimmy Cobb (dr)

B & B / Not Just To Be In Love Again / Prompt / DeLawd’s Blues / Perpetual Stroll.

(Xanadu 182)

New York, 26-6-80.chiusura

Mitchell Blue, Richard Allen. (tp)

BLUE MITCHELL (TR)

Miami, Florida. 13/03/1930 – Los Angeles, California. 21/5/ 1979.

E’ stato il classico musicista per musicisti, validissimo solista in grado di adeguarsi nei contesti più disparati. Ha iniziato l’attività in gruppi di rhythm and blues, tra i quali quello di Paul Williams. Si è trasferito a New York, qui ha suonato con Red Pryscock, poi con Earl Bostic. Ha fatto una tournée con Sarah Vaughan, ha registrato con Cannonball Adderley, con Lou Donaldson, con Johnny Griffin ed il gruppo dei fratelli Mitchell, Red e Whitney, che però non hanno nessuna parentela con lui. Dal 1958 al 1963 ha collaborato con diversi gruppi di hardbopper, da Art Blakey a Benny Golson, da Curtis Fuller a Cedar Walton, è stato con Horace Silver sino al 1964. Ha mesaso su un suo gruppo con Junior Cook, Gene Taylor, Al Foster, ha suonato con Ray Charles, ha accompagnato il cantante inglese di blues John Mayall. Nel 1974 si è trasferito in California a Los Angeles, qui ha lavorato con Bill Berry, Bill Holman, Jack Sheldon, Richie Kamuca, Louie Bellson e Jimmy Smith. Per la sua anima profondamente bluesy è stata una tromba ai limiti dell’hard bop. La sua tromba possiede una voce bellissima, nella quale vi sono delle venature di cool e nello stesso tempo la vitalità del primo bop, di chiarissima origine browniana. Nonostante abbia avuto una vita artistica brevissima ha dimostrato appieno il suo grande gusto e intelligenza

Discografia:

Original Gould Soul.

Blue Mitchell (tp) Red Prisock (st) Clarence Eugene Wright (sb) Joe Oliver Blair (p) Raymond Kitz (g) Herbert Gorby (b) Purnell Rice (dr)

Hand Clappin’.

New York, 8-7-55.

Big Six.Big Six.

Blue Mitchell (tp) Curtis Fuller (tb) Johnny Griffin (st) Wynton Kelly (p) Wilbur Ware (b) Philly Joe Jones (dr)

Brother ‘Ball / There Will Never Be Another You / Blues March / Big Six / Promenade / Jamph / / Sir John.

(Riverside RLP 273)

New York, 2/3-7-58.

.

Out Of The Blue.Out The Blue.

Blue Mitchell (tp) Benny Golson (st) Wynton Kelly (p) Paul Chambers (b) Art Blakey (dr)

It Could HappenTo You / Missing You / When The Saints Go Marching In.

Stesso gruppo, Sam Jones per Chambers.

Blues On Mind / Boomerang / Sweet Cakes / Park Avenue Petite / Studio B.

(Riverside 12293) New York, 5-1- 59.

Blue Soul.Blue Soul.

Blue Mitchell (tp) Curtis Fuller (tb) Jimmy Heath (st) Wynton Kelly (p) Sam Jones (b) Philly Joe Jones (dr)

Minor Vamp / The Head / The Way You Look Tonight / Top Shelf / Waverly Street/ Blue Soul/ Polka Dots And Moombeams/ Nica’s Dream.

New York, 28-9-59.

Stesso gruppo senza Fuller ed Heath.

Blue Soul / The Way You Look Tonight / Park Avenue Petit.

(Riverside 12309) New York, 28-30 Settembre 1959.

Blue’s Mood.Blue’s Mood

Blue Mitchell (tp) Wynton Kelly (p) Sam Jones (b) Roy Brooks (dr)

When I Fall In Love / I Wish I Knew / Sir John.

New York, 24-8-60.

I’ll Close My Eyes/ Avars/ Scrapple From The Apple/ Kinda Vague/ Sweet Pumkins/

(Riverside RLP 336) New York, 25-8-60.

Smooth As The Wind.Smooth As The Wind.

Burt Collins, Bernie Glow, Blue Mitchell, Clark Terry (tp) Julian Priester, Britt Woodman (tb) Willie Ruff (fh) Tommy Flanagan (p) Harry Lookfsky (con.mast) Tommy Williams (b) Charlie Persip (dr) Benny Golson (arr) sezione di archi.

Peace / For Heaven’s Sake / The Nearmess Of You / Strollin’.

(Riverside RLP 367) New York, 27-12-60.

Burt Collins, Bernie Glow, Blue Mitchell, Clark Terry (tp) Jimmy Cleveland, Urbie Green (tb) Willie Ruff (fh) Tommy Flanagan (p) Harry Lookofsky (con.master) Tommy Williams (b) Philly Joe Jones (dr) Tadd Dameron, Benny Golson (arr) più sezione di archi.

Smooth As The Wind / But Beautiful / The Blue Time / The Best Things In Life Are Free / For All We Know / I’m A Fool To Want You.

(Riverside RLP 367) New York, 29-30 Marzo 1961.

A Sure Thing.M 0098

Clark Terry (flic-tp) Blue Mitchell (tp) Julius Watkins (fh) Jerome Richardson (sa-fl) Jimmy Heath (st) Wynton Kelly (p) Sam Jones (b) Albert Heath (dr)

I Can’t Get Started / Hootie Blues.

New York, 7-3-62.

Blue On Blue / A Sure Thing.

(Riverside RLP 414) New York, 8-3-62.

Clark Terry (flic-tp) Blue Mitchell (tp) Julius Watkins (fh) Jerome Richardson (sa-fl) Pepper Adams (sb) Wynton Kelly (p) Sam Jones (b) Albert Heath (dr)

West Coast Blues.

Clark Terry (flic-tp) Blue Mitchell (tp) Julius Watkins (fh) Jerome Richardson (sa-fl) Pat Patrick (sb) Wynton Kelly (p) Sam Jones (b) Albert Heath (dr)

Hip To It.

Blue Mitchell (tp) Wynton Kelly (p) Sam Jones (b) Albert Heath (dr)

Gone With Wind.

(Riverside RLP 414) New York, 28-3-62.

Cup Bearers.Cup Bearers.

Blue Mitchell (tp) Junior Cook (st) Cedar Walton (p) Gene Taylor (b) Roy Brooks (dr)

Turquoise / Why Do I Love You / Dingbat Blues / Capers / Cup Bearers / How Deep Is The Ocean / Tiger Lily.

(Riverside RS 9439)

New York, 28-30 Agosto 1962.

.

Step Lightly.Step Lightly.

Blue Mitchell (tp) Leo Wright (sa) Joe Henderson (st) Herbie Hancock (p) Gene Taylor (b) Roy Brooks (dr)

Mamacita / Sweet And Lovely / Little Stupid / Step Lightly / Cry Me A River / Bluesville.

(Blue Note 4142)

Englewood Cliffs, NJ. 13-8-63.

.

The Thing To Do.The Thing To Do.

Blue Mitchell (tp) Junior Cook (st) Chick Corea (p) Gene Taylor (b) Al Foster (dr)

Fungii Mama / Mona’s Mood / The Thing To Do / Step Lightly / Chick’s Tune.

(Blue Note 4178)

Englewood Cliffs, NJ. 30-7-64.

.

Down With It.Down With It.

Blue Mitchell (tp) Junior Cook (st) Chick Corea (p) Gene Taylor (b) Al Foster (dr)

Hi-Heel / Sneakers / Perception / Alone Alone And Alone / March On Selma / On Shirt / Samba De Stacy.

(Blue Note 4214)

Englewood Cliffs, NJ. 14-7-65.

.

Bring It Home To Me.Bring It Home To Me.

Blue Mitchell (tp) Junior Cook (st) Harold Mabern (p) Gene Taylor (b) Billy Higgins (dr)

Bring It Home To Me / Blues 3 For 1 / Port Rico Rock / Gingerbread Boy / Portrait Of Jennie / Blue’s Theme.

(Blue Note 4228)

Englewood Cliffs, NJ. 6-1-66.

.

Boss Horn.Boss Horn.

Blue Mitchell (tp) Julian Priester (tb) Jerry Dodgion (sa) Junior Cook (st) Pepper Adams (sb) Cedar Walton (p) Gene Taylor (b) Mickey Roker (dr)

Millie / O Mama Enit / I Should Care / Rigor Mortez.

Stesso gruppo, Chick Corea per Walton.

Tones For Jones Bones / Straight Up And Down.

(Blue Note 4257/84257) Englewood Cliffs, NJ. 17-11-66.

Heads Up!.Heads Up!.

Burt Collins, Blue Mitchell (tp) Julian Priester (tb) Jerry Dodgion (sa-fl) Jumior Cook (st) Pepper Adams (sb) McCoy Tyner (p) Gene Taylor (b) Al Foster (dr)

Heads Up! Feel Down / Tagerherless (2 takes) / The Folks Who Live In The Hill / Good Humor Man (2 takes) / Len Sirrah / The People In Naasau.

(Blue Note BST 84272)

Englewood Cliffs, NJ. 17-11-67.

Collision In Black.Collision In Black.

Blue Mitchell (tp) Dick Hyde, Jack Richmond (tb) Jim Horn, Hernie Watts (fl) Tony Ortega (st) Dee Ervin (org-perc) Miles Grayson (p-perc) Monk Higgins (p-org-st-arr) Al Vescovo (g) Bob West (b-b/el) Paul Humphrey (dr) John Cyr (perc)

Collision In Black / Deeper In Black / Jo Ju Ja / Blue On Black / Swahili Suite / Monkin’Around / Keep Your Nose Clean / I Ain’t Jivin’ / Digging In The Dirt / Who Dun It / Keep Your Soul.

(Blue Note 4300)

Los Angeles 9-12 Settembre 1968.

Bantu Village.Bantu Village.

Bobby Bbryant, Blue Mitchell (tp) Charlie Loper (tb) Buddy Collette (fl) Bill Green (sa-fl) Plas Johnson (st) Dee Ervin (p-perc) Monk Higgins (p-perc-arr-dir) Fred Robinson, Al Vescovo (g) Bob West (b/el) John Guerin (dr) Alan Estes (conga)

Flat Backing / Heads Down / Blue Dashiki.

Los Angeles, 22-5-69.

Bobby Bbryant, Blue Mitchell (tp) Charlie Loper (tb) Buddy Collette (fl) Bill Green (sa-fl) Plas Johnson (st) Dee Ervin (p-perc) Monk Higgins (p-perc-arr-dir) Fred Robinson, Al Vescovo (g) Wilton Felder (b/el) Paul Humphrey (dr) King Ellison (conga)

H.N.I.C. / Na Ta Ka / Bantu Village / Bush Girl.

(Blue Note 4324) Los Angeles, 23-5-69.

Blue Mitchell.

Blue Mitchell (tp) Jimmy Forrest (st) Walter Bishop Jr. (p) Larry Gales (b) Doug Sides (dr)

Soul Village / Blues For Thelma / Queen Bay / Are You Real / My Hermano.

(Mainstream MRL 315) New York, Marzo 1971.

Vital Blue.Vital Blue.

Blue Mitchell (tp) Joe Henderson (fl-st) Ernie Watts (st) Walter Bishop Jr. (p) Stanley Gilbert (b) Doug Sides (dr) Susaye Greene (vc)

Booty Shakin’ / Vital Blue / Unseen Sounds / Herman’s Helmet / I Love You / For All We Know.

(Mainstream MRL 343)

New York, 26-27 Giugno 1971.

Blue Mitchell.

Blue Mitchell (tp-flic) Donal Bailey, John Mayall (corno) Herman Riley (fl-st) Joe Sample (p-p/el) Freddy Robinson (g) Darrell Clayborn (b/el) John Guerin, Raymond Pounds (dr)

Casa Blue / Just Made Up / Blue’s Blues / Granite And Concrete / I Didn’t Ask To Be / Valerie / Alone Again.

(Mainstream) Los Angeles, 1972.

The Last Tango – Blues.The Last Tango – Blues.

Blue Mitchell (tp) Jackie Kelso, Bill Perkins (fl-st) Herman Riley (st) Steve Kravitz (cl/b-sb) Dave T.Walker (g) Charles Kynard (org) Darrell Clayborn, Chuck Rainey (b/el) Raymonds Pounds (dr) King Errisson, Paul Humphrey, Chino Valdes (perc)

Soul Turn Around / Killing My Softly With His Song / The Message / Steal The Feel / Last Tango In Paris / One For Russ / Peace / P.T.Blues.

(Mainstream MRL 392)

Los Angeles, 1973.

Graffiti Blues.Graffiti Blues.

Blue Mitchell (tp) Herman Riley (fl-st) Donal Bailey (corno) Joe Sample (p-p/el) Freddy Robinson (g) Darrell Clayborn (b/el) Raymond Pounds (dr)

Graffiti Blues / Yeah Ya Right / Express / Asso-Kam / Dorado.

(Mainstream MRL 400)

Los Angeles, 1-3-83.

.

Many Shades Of Blue.Many Shades Of Blue.

Blue Mitchell, Jon Faddis, Markie Markowitz, Jim Bossy (tp) Frank Vicari (st) Joe Farrell (st-fl) Seldon Powell (st-sb) John Tropea, Joe Beck, Sam Brown (g) Michael Moore, Wilbur Bascomb (b) James Madison (dr)

Hot Stuff / Harmony Of The Underworld / Funky Walk / Golden Feathered Bird / Beans & Taters / Where It’s At / Blue Funk / Funny Bone.

(Mainstream MXRL 402)

1974.

Stratosonic Nuance.Stratosonic Nuance.

Blue Mitchell (tp-flic) Oscar Brasheart (tp) George Bohanon (tb) Ralph Jones (fl-st) Harold Land (st) Terry Harrington (sb) Gale Robinson (fh) Hampton Hawes (p/el) Clarence McDonald (p/el-clav-synt) Cedar Walton (p/el-synt) Mike Anthony, David T.Walker (g) Tony Newton (b/el) James Gadson (dr) Gary Coleman (perc) Wade Marcus (conga)

Satin Soul / Creepin’ / Bump It / Nutty / Melody For Thelma.

(RCA APL 1-1109) Hollywood, CA. 1975.

Blue Mitchell.

Blue Mitchell (tp) Mike Morris (st)

Pleasure Bent / Hollywood Stampede / Something Old, Something Blue / Blue’s Theme / A Portrait Of Jennie / Whispering.

(reg.privata) Half Moon Bay, CA. 1-2-76.

Funktion Junction.Funktion Junction.

Blue Mitchell, Jon Faddis, John Gatchell (tp) Wayne Andre, Alan Ralph (tb) George Young (fl-st) Harold Land (st) Clarence McDonald (p-p/el) Mike Lipskin (synt-perc) Mike Anthony, David T Walker (g) Ron Brown, Henry davis (b/el) James Gadson (dr) Gary Coleman (perc) Norman Carr, Harold Kohon, Alvin Rogers (viol) Dave Moore, Patti Austin, Frank Floyd, Gwen Guthrie (vc)

I’m In Heaven / AM-FM Blues / Then Came You / Day Dream / Love Machine / Delilah / Collaborations.

(RCA APL 1-1493)

Hollywood, 17-2-76.

African Violet.African Violet.

Blue Mitchell (tp-flic) Harold Land, Herman Riley (st) Sonny Burke (p-p/el) Lee Ritenour (g) Michael Boddicker, McKinley Jackson (synt) Scott Edwards (b/el) James Gadson (dr) Eddie Brown, Paulinho DaCosta (perc) Julia Tillman Waters, Luther Waters, Maxime Willard Waters, Oren Waters (vc)

Mississippi Jump / Ojos De Rojo / Sand Castles / African Violet / Square Business.

Blue Mitchell (tp) Harold Land (st) Sonny Burke (p-p/el) Lee Ritenour (g) Michael Boddicker, McKinley Jackson (synt) Bob Zimmiti (marim-perc) Chuck Domanico (b/el) Harold Mason (dr) Eddie Brown (conga) Julia Tillman Waters, Luther Waters, Maxime Willard Waters, Oren Waters (vc)

As / Forget.

(Impulse AS9328) Burbank, CA. 1977.

Mapenzi.Mapenzi.

Blue Mitchell (tp) Harold Land (st) Kirk Lightsey (p) Reggie Johnson (b) Albert Heath (dr)

Mapenzi / Rapture / Habiba / Blue Silver / Everything Is Changed / Inner Voice / Tres Senderos.

(Concord CJ 44)

Hollywood, 14-4-77.

.

Last Dance.Last Dance.

Blue Mitchell (tp) Dick Spencer (st) Vic Feldman (p) Johyn Heard (b) Dick Berk (dr)

Stablemates / A Portrait Of Jennie / There Will Never Be Another You / I’m Getting Sentimental Over You / I Can’t Get Started / Ow.

(Candid CCD 79553)

Hollywood, 28-30 Aprile 1977.

.

Summer Soft.Summer Soft.

Blue Mitchell (tp-flic-vc) Eddie Harris, Harold Land, Herman Riley (st) Bobby Lyle, Cedar Walton (p-p/el) Mike Bosco, Lee Ritenour (g) Richard Tee (keyb) Michael Boddicker (synt) Scott Edwards (b-el) James Gadson (dr) Paulinho DaCosta (perc) Julia Tillman Waters, Luther Waters, Maxime Willard Waters, Oren Waters (vc)

Try Not To Forget / Summer Soft / A Day At The Mint / Love Has Made Me A Dreamer /Evergreen / Thirty Degrees To The Wind / Funkthesizer.

(Impulse LP 9347) Los Angeles, 1978.

Mitchell – Land.

Blue Mitchell (tp) Richie Cole (sa) Teddy Edwards, Harold Land (st) GIldo Mahones (p) Tony Dumas (b) Billy Higgins (dr) Eddie Jefferson (vc)

Peace / Blue Silver / I Remember Clifford / Invitation / Mapenzi / April Love / Georgia On My Mind / Going Home / Night Of The Dawn / I Can’t Get Started / Harold’s House Of Jazz / A Night In Tunisia / Now’s The Time.

(radio broadcast) Jazz Festival, Laren, Olanda, 12-8-78.chiusura

MITCHELL BOB, BOBBY, ROBERT ANDREW. (TP)

Houston, Texas. 3/4/1920.

Dopo aver studiato in un college in Alabama, ha esordito nel 1941 con Jimmy Lunceford, con il quale è rimasto sino al 1947. Nel 1949 è andato con Louis Jordan sino al 1956 e poi con Count Basie. Ha diretto un suo gruppo a New York, ha suonato con Billy Taylor ed in gruppi di rhythm-and-blues. In seguito ha diretto proprie formazioni. chiusura

MITCHELL BOB, BOBBY ROBERT E. JR. (TB-FH)

Birmingham, Alabama. 23/5/1935.

Dal 1964 sino al 1967 ha studiato alla Julliard School of Music. Ha studiato con maestri classici e questi studi gli hanno consentito di essere prima tromba nella New York Philarmonic Orchestra. Nel 1972 è entra nel gruppo di Earl Hines, vi resta sino al 1974. Dal 1974 alla fine del 1977 ha suonato con Count Basie. Si trasferisce a Los Angeles dove sarà molto attivo come freelance. chiusura

MITCHELL DWIKE, IVORY JR. (P)

Jacksonville, Florida. 14/2/1930.

A cinque anni ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte e ha suonato in chiesa. Dopo aver fatto il servizio militare dal 1946 al 1949, durante il quale nel 1947 ha conosciuto Willie Ruff che in seguito diventerà insieme a lui uno dei musicisti più popolari degli Stati Uniti. Ha frequentato l’Accademia Musicale di Philadelphia, ha fatto parte di una orchestra a Lockborne nell’Ohio. Nel 1954 è entrato nell’orchestra di Lionel Hampton e nel 1955 è nato il duo Mitchell/Ruff che ha avuto subito un grande successo di pubblico e discografico. Hanno suonato in tutto il mondo, sono stati dei veri è propri ambasciatori del jazz dove questo non si era mai ascoltato, come al conservatorio Ciaikovskij ed al Bolscioi di Mosca, in Cina. Hanno seguito il presidente Johnson in un viaggio in Messico. Quando non sono in giro si sono esibiti nei loro Club di New Haven e New York. E’stato loro dedicato un libro ”Willie and Dwike” pubblicato nel 1984 da William Zinsser. Nel loro repertorio fatto soprattutto di standard, le secuzioni spaziano dal blues al funky con molta disinvoltura, proponendo l’intera scena del jazz.

Discografia:

The Catbird Seat.

Dwike Mitchell (p) Willie Ruff (b) Charlie Smith (dr)

The Catbird Seat / Street Of Dreams / So In Love / Con Alma / Gypsy In MY Soul / I’ll Remember April.

(Atlantic 1374) Playback Club, New Haven 21-7-61.chiusura

MITCHELL FREDDIE, TAXI. (ST-CL-VC)

Orlando, Florida.

Ha iniziato suonando il pianoforte e a tredici anni suona il sassofono ed il clarinetto ed è emigrato con la famiglia a New York e qui nel 1941 ha iniziato a lavorare al “Nick’s” con Benny Carter, con il quale ha iniziato anche a registrare. Ha lavorato poi nell’orchestra di Fletcher Henderson sino al 1942 quando è tornato con Carter. Ha suonato con Benny Goodman, con Louis Armstrong, con Hot Lips Page e dal 1942 al 1946 è stato con Ovie Alston. Nel 1949 ha registrato per l’etichetta Derby con una sua orchestra nel genere commerciale, con la quale ha accompagnato acneh cantanti di rhythm-and-blues. Nel 1952 ha registrato per altre etichette, nel 1953 ha fatto una tournée in Europa. Nel 1956 ha fatto parte di una orchestra di rock and roll diretta da Alan Fred. Deluso dal poco successo, ha lasciato la musica per fare il tassista. In seguito è tornato a suonare con il nome ti Taxi Mitchell.chiusura

MITCHELL GEORGE, LITTLE MITCH. (TP)

Louisville, Kentucky. 8/3/1899. – Chicago, Illinois. 27/5/1972.

Ha studiato alla St.Augustine School e presto ha fatto parte della banda della scuola stessa. A dodici anni ha lavorato in compagnie di minstrel ed è entrato nella “Louisville Musical Club Brass Band”nel 1916, nel 1917 ha lavorato nel “Rabit Foot Minstrel Show” ed in seguito nella A.G.Allen, altra famosa compagnia di minstrels. Nel 1919 si è trasferito a Chicago dove ha suonato con Tony Jackson, poi con Carroll Dickerson, Don Cooke, Jimmy Noone, Lil Armstrong e Dave Peyton. Nel 1929 è entrato nella grande orchestra di Earl Hines al Grand Terrace. Famose sono state anche le registrazioni effettuate con Louis Russell, con Jelly Roll Morton nel 1926 e quelle effettuate con i “New Orleans Wanderers” di Johnny Dodds. Nel 1934 ha lasciato la musica per un posto di fattorino di banca. Nel Jazz classico ha occupato senz’altro un posto di rilievo per il suo swing e per il suo suono particolare.chiusura

MITCHELL GROVER, CURRY. (TB)

Whatley, Alabama. 17/3/1930. – New York. 6/8/2003.

E’ cresciuto a Pittsburgh, dove a otto anni ha iniziato a seguire la musica ascoltando dischi di blues. Ha iniziato a suonare il corno e a dieci anni il trombone. E’ stato all’inizio attivo in diverse territory bands nella zona di Indianapolis tra il 1947 ed il 1948, tra le quali quella di King Kolax. Nel 1950 si trasferisce sulla West Coast e ha diretto un gruppo a San Francisco insieme a Cedric Haywood. Nel 1961 il salto di qualità con Duke Ellington, l’anno dopo con Lionel Hampton e poi con Count Basie, con il quale è rimasto per otto anni. Nel 1984 alla morte di Basie ha frequentato il SUNY diplomandosi nel 1988. Dal 1984 al 1995 ha diretto una sua orchestra insieme a Bill Hughes, avendo come sidemen dei musicisti importanti. Ha collaborato anche con Earl Hines, con Frank Wess, con Harry Edison. Nel 1995 ha diretto la memorial Coutn Basie Orchestra. Ha diretto altri gruppi, ha scritto musiche per l’industria cinematografica tra i vari film ha diretto la colonna sonora di “Lady Sing The Blues”.

Discografia:

Hip Shakin’.Grover Mitchell Hip Shakin’.

Byron Stripling, Cecil Bridgewater, John Eckert (tp) Grover Mitchell, Conrad Herwig (tb) Matt Finders (tb-tuba) Mark Taylor (corno) Jerry Dodgion (sa-fl) Doug Lawrence (st) Frank Wess (st-fl) Bill Ramsay (sb) Mike Abene (p) Marcus McLaurine (b) Dennis Mackrel (dr)

Hip Shakin’ / B.B.B. / Almost Basie / Magic / Thaddeus / In A Mellowtone / No More Rat Race / Lavander Lady / A Move In The Right Direction / Isfahan / Danny Boy / C Jam Blues.

(Ken Music 005) New York, 18-19 Giugno 1990.chiusura

MITCHELL J. JAMES, R.ROLAND. JUNEBUG. (DR)

Philadelphia, Pennsylvamia. 13/4/1940.

Ha iniziato da adolescente a suonare la batteria in gruppi locali insieme a Byard Lancaster, Archie Shepp, Jerome Hunter ed altri e dopo il servizio militare nel 1959 è andato in tournée con il gruppo di Red Prysock. Ha studiato percussionismo al Combs College of Music di Germantown in Pennsylvania, per la composizione alla Berklee School of Music e si è diplomato al New England Conservatory, dove ha studiato con George Russell e Jaki Byard. Ha frequentato anche la Temple University ed ha insegnato nelle scuole pubbliche di Boston e di Filadelfia, dove ha lavorato con JImmy McGriff nel 1961, con Charles Earland nel 1962. Alla fine degli anni ’60 si è trasferito a New York dove ha suonato free jazz, con Jerome Hunter in Minnesota e alla fine del 1970 ha registrato con Jaki Byard, con Kalaparusha Maurice McIntyre ed ha guidato anche un suo gruppo. Ha registrato alla Northeastern University di Boston nel maggio del 1978 alla testa di un suo quartetto. Ha anche collaborato con Sadik Hakim, Betty Carter, Nina Simone, Dewey redman, Sonny Stitt e con il quintetto di Al Grey e Billy Mitchell. Agli inizi degli anni ’80 ha insegnato sia al Temple che alla Università del Massachussetts e nello stesso periodo al Bennington College. Non vi sono notizie di cosa abbia fatto in seguito. chiusura

MITCHELL JOHN (G)

Baltimora, Maryland. 1902.

Nel 1921 è arrivato a New York dove ha suonato con Johnny Dunn, ha inciso con Ethel Waters, poi nel 1922 è entrato nella Plantation Orchestra, ha inciso con la The Gulf Coast Seven, con W.C.Handy, con Lena Wilson e con Bessie Smith. Nel 1925 è entrato nell’orchestra di Sam Wooding con il quale è rimasto sino al 1931 e con il quale è venuto in tournée in Europa ed ha inciso diversi dischi. Dal 1930 ha fatto parte dell’orchestra di Willie Lewis, nella quale è rimasto per dieci anni, ha inciso nello stesso periodo anche con Oscar Aleman, Joan Warner, Bill Coleman, Bobby Martin, Freddy Johnson. Nel 1941 si è stabilito in Olanda, ma presto è dovuto andare via per non rischiare di essere deportato dai nazisti. E’ rientrato in America dove ha suonato con Jimmy Lunceford sino al 1946 epoca nella quale ha lasciato l’attività musicale.chiusura

MITCHELL JONI, ROBERTA JOAN ANDERSON. (VC)

Fort Macleod, Canada. 7/11/1943.

E’ cresciuta a North Battleford nel Saskatchewan, dove si è trasferita con la famiglia e dove ha studiato pianoforte. Nel 1967 si è trasferita a New York dove nel 1969 ha pubblicato un album “Clouds”che ha avuto delle critiche positive ed ottiene un certo successo. In seguito si è trasferita a Laurel Canyon vicino Los Angeles. Nel 1979 ha inciso ”Mingus”, un tributo molto gradevole ed emozionante fatto al grande musicista, anche se il suo canto diafano è lontano dalla musica profondamente nera di Mingus. Ha spesso inciso con il bassista Jaco Postorius e con Pat Metheny, Herbie Hancock, Michael Brecker e con Charles Mingus. Voce dalla tersa e chiara elasticità, sinuosa e imprendibile come le sue stesse architetture melodiche e dalla inquietante fantasia poetica. Cantautrice folk canadese, legata alla tradizione jazz ed a quella della musica popolare anglo americana.

Discografia:

Mingus.

Wayne Shorter (ss) Jaco Pastorius (b) Peter Erskine (dr) Don Alias (conga) Emil Richards (perc) Joni Mitchell (vc) con orchestra.

The Dry Cleaner From Des Moines.

Wayne Shorter (ss) Herbie Hancock (key) Jaco Pastorius (b) Peter Erskine (dr) Joni Mitchell (vc)

Goodbye Pork Pie Hat.

Stesso gruppo con Mitchell anche chitarra.

A Clair In The Sky / Sweet Sucker Dance.

(Asylum 53091) Los Angeles, 1978.

Shadow And Lights.

Joni Mitchell (vc) Don Alias (conga) Pat Metheny (g) Lyle Mays, Michael Brecker, Jaco Pastorius (b)

In France They Kiss On Main Street / Edith And The Kingpin / Coyote / Free Man In Paris / Gpopdbye Pork Pie Hat / The Dry Cleaner From Des Moines / Black Crow / Hejira / Dreamland / God Must Be A Boogie Man.

(Asylum 704-2) 1979.

Night Ride Home.

Wayne Shorter (ss) Larry Klein (b-perc) Vinnie Coaliuta (dr) Joni Mitchell (vc-g-key) Karen Peris (vc)

Cherokee.

Wayne Shorter (ss) Larry Klein (b-perc) Brenad Russell (dr) Joni Mitchell (vc-g-key)

Ray’s Dad’s Cadillac.

(Geffen GEFD 24302) Los Angeles, 1990.chiusura

MITCHELL LOUIS A. (DR)

New York, 7/12/1885. – Washington DC. 12/9/1957.

Nel 1912 ha abbandonato l’attività di attore comico in una compagnia di minstrel per organizzare un suo gruppo il “Southern Synphony Quartet”, insieme al banjonista Vance Lowry ed al pianista Palmer Jones. Nel 1914 hanno fatto una tournée in Inghilterra, accompagnando i ballerini Jack Jarret e Louise Alexander. Tornato negli States ha fatto il cantante solista dell’orchestra di James Reese Europe. Nel 1915 è tornato in Inghilterra con i “Seven Spades” e nel 1919 è in tournée con i “Mitchell’s Jazz Kings”, con i quali ha girato l’Europa ed ha accompagnato degli spettacoli al Casinò di Parigi. Nel 1924 ha ceduto l’orchestra che è diventata la “Real Jazz Kings” al trombonista Cricket Smith.

MITCHELL MCKINLEY (VC)

Jackson, Mississippi. 25/12/1934 – Chicago, Illinois. 18/1/1986.

Cantante di soul blues dalla voce baritonale. Egli è stato un pò un punto d’incontro tra il soul blues lirico e quello più pregno dell’impetuosità del blues. Ha lavorato negli afosi locali del ghetto di Chicago negli anni’60, dove si è affermato. Soulmen dalla voce emotiva, superba e angosciata. E’stato un ottimo compositore.chiusura

MITCHELL NICOLE (POLIS)

Syracuse, New York. 1967.

Musicista venuta alla ribalta nella seconda metà degli anni ’80. All’età di otto anni si è trasferita con la famiglia a Anahein in California, qui ha studiato composizione all’Università di San Diego in California. Ha incontra James Newton presentatogli dal suo maestro il trombonista Jimmy Cheatham. Newton è diventato la sua maggiore fonte di ispirazione. Nel 1987 ha frequentato l’Oberlin College e nel 1990 si è trasferita a Chicago, ha fatto parte dell’AACM, nella cui associazione ha portato la grande novità, ha fondato un gruppo di sole done, il “Samana”. Dal 1992 vive tra la California e New Orleans. Si è laureata alla Chicago State University nel 1998 ed un master alla Northern Illinois University nel 2000. Ha collabora con George Lewis, Leroy Jenkins, Jeff Parker, Malachi Favors, Roscoe Mitchell e gli Eight Bold Souls. Ha diretto anche il “Black Earth Ensemble”, gruppo orientato al recupero delle radici della musica africana con diversi riferimenti a quella del vecchio continente, al blues ed alle composizione organiche dei gruppi di Charles Mingus.chiusura

MITCHELL RED KEITH MOORE (B)

New York. 20/9/1927. – Salem, Oregon. 8/11/1992.

Ha studiato contrabasso e pianoforte, che ha suonato nel trio del cantante Jackie Paris, poi con Tony Fruscella nel 1948, con Mundell Lowe nel 1949. Sempre nel 1949 ha suonato con Chubby Jackson al Bop City. In seguito ha preferito suonare il basso, con Charlie Ventura, in tour ed ha inciso con Woody Herman sino al 1951, poi nel trio di Red Norvo, al posto di Charles Mingus, nel 1952. Ha accompagnato Billie Holiday, con Jimmy Raney e con Sonny Clarke. Nel 1954 ha raggiunto la fama con il quartetto di Gerry Mulligan, il cui gruppo non usando il pianoforte aveva bisogno di un bassista dal suono ricco ed espressivo. Ha preso parte con Mulligan ad un famoso concerto a Parigi nel 1954. Ha collaborato anche con Hampton Hawes dal 1955 al 1957, con Andre Previn e Shelly Manne dal 1955 al 1965, ha accompagnato Ornette Coleman, poi Frank Sinatra ed ha messo su un suo gruppo con James Clay, Lorraine Geller e Billy Higgins. Ha codiretto un gruppo con Harold Land, con anche Frank Strazzieri, Carmell Jones e Leon Pettis. Ha suonato con Dizzy Gillespie, con Phil Woods a Copenhagen dove si è stabilito. Ha diretto un trio con Bobo Stenson e Rune Carlsson. Ha suonato con con Jimmy Rowles, con Jim Hall, Sven Asmussen e Toots Thielemans. Nella sua carriera ha collaborato con Tony Fruscella, Zoot Sims, Lennie Niehaus, Shorty Rogers, Jimmy Giuffre, Barney Kessell, Bill Perkins, Ben Webster, George Russell, Monica Zetterlund, Joe Puma, Blue Mitchell, Lee Konitz, Warne Marsh, Joe Beck, Clarke Terry, Hank Jones, Joe Pass, Roger Kellaway, Al Cohn, John Grass, Jack Montrose, Putte Wickman. Si calcola che ha preso parte alla registrazione di mille dischi in cinque anni. E’ stato il bassista ufficiale dell’orchestra della MGM. E’ stata l’attrazione dei migliori club di Los Angeles. Ha molto lavorato per la radio e la televisione. Solista magnifico, dalla intensa sonorità e dalla grande velocità. Ritornato in auge negli anni’70.

Discografia:

Jazz Mainstream.Jazz Mainstream.

Conte Candoli (tp) Bob Brookmeyer (tb) Zoot Sims (st) Claude Williamson (p) Red Mitchell (b) Stan Levey (dr)

Happy Minor / Scrapple From The Apple / Long Ago And Far Away / Gone With The Wind.

Claude Williamson (p) Red Mitchell (b) Stan Levey (dr)

Kelly Green / Bluesology.

(Bethlehem BCP 2) Los Angeles, 1-2-55.

Jam For Your Bread.Jam For Your Bread.

Conte Candoli (tp) Joe Maini (sa-st) Hampton Hawes (p) Red Mitchell (b) Chuck Thompson (dr)

Jam For Your Bread / Ornithology / Will You Still Be Mine / East Coast Outstop / You Go To My Head.

Hampton Hawes (p) Red Mitchell (b) Chuck Thompson (dr)

Where Or When / Section Blues / Duff / I’ll never Be The Same.

(Bethlehem, BCP 38) Los Angeles, 27-9-55.

Presenting Red Mitchell.Presenting Red Mitchell.

James Clay (fl-st) Lorraine Geller (p) Red Mitchell (b) Billy Higgins (dr)

Scrapple From The Apple / Rainy Night / I Though Of You / Out Of The Blues / Paul’s Pal / Sandu / Cheek To Cheek.

(Contemporary C 3538)

Los Angeles, 26-3-57.

.

Rejoice.Rejoice.

Red Mitchell (b) altri da identificare.

Jim’s Blues / Rejoice / Oh, You Crazy Moon / Balck-Eyes Peas / You’de Be So Nice To Come Home To / A Night In Tunisia.

(Pacific Jazz 22)

Settembre 1961.

.

Hear Ye!!!.Hear Ye!!!.

Harold Kand (st) Red Mitchell (b) Carmel Jones (vc) altri da identificare.

Triplin’Awhile / Rosie’s Spirit / Hear Yeh! / Somara / Catacomb / Pari Passu / I’m Old Fashioned / The Way I Feel.

(Koch Jazz 8533)

1961.

.

One Long String.One Long String.

Bobo Stenson (p) Red Mitchell (b) Rune Carlsson (dr)

One Long String / Peggy / Narbild / Undertow / Total Tumult / Stella By Starlight / Pojken I Grottan / When I Have You.

(Sunnyside 3063)

19-2-69.

.

Formidouble.Formidouble.

Guido Manusardi (p) Red Mitchell (b)

Spanish Meeting / Country Dance / So What / Oleo / God Bless The Child / Jacol Tambalelor / My Romance.

Guldhatten Club,Stoccolma,

Aprile, 1974,

.

Chocolate Cadillac.Chocolate Cadillac.

Idrees Sulieman (tp) Nisse Sandstrom (st) Horace Parlan (p) Red Mitchell (b) Rune Carlson (dr)

Idrees / U.A.I. / These Foolish Things / A Theme For Ahmad / Chocolate Cadillac.

(Steeplechase SCCCD 1161)

1976.

.

Blues For A Crushed Soul. Blues For A Crushed Soul.

Bosse Bronberg (tp) Bertil Strandberg (tb) Nils Sandstrom (st) Goran Strandberg (p) Red Mitchell (b) Rune Carlsson (dr)

Red Blew / Kitten On The Monkeys / Blues For A Crushed Soul / Minority / Skylark / Parker’s Mood.

(Sonet 762)

17-18 Dicembre 1976.

.

Big Two ”Hot House”.Big Two”Hot House”.

Warne Marsh (st) Red Mitchell (b)

Hot House / Tea For Two / Gone With The Wind / Ornithology / It Could Happen To Me / Easy Living / I?m Getting Sentimental Over You / Undertown / Lover Man.

Fashing Club”Stoccolma, 18-19 Aprile 1980.

It’s You Or No One / You Stepped Out Of A Dream / These Foolish Things / La Carioca / Softly As In A Morning Sunrise / The Night Has A 1.000 Eyes / Embraceable You / Lester Leaps In / Walkin’.

(Storyville SLP 4092) “Fashing Club”Stoccolma, Aprile 1980.

When I’m Singing.When I’m Singing.

Red Mitchell (p-b-vc)

When I’m Singing / Only Lonely / I Can’t Believe It But I Do / I Do Love Love / Looking For A Friend / Soft And Warm / The Sun And The Water.

(ENJA 4058)

New York, 31-10-82.

.

Simple Isn’t Easy.Simple Isn’t Easy.

Red Mitchell (p-vc)

Simple Isn’t Easy / Love’s Not Only The Blues / Where’s Don Ellis Now / It’s Time To Emulate The Japanese / Foreigners / I Thought Of You / When I Have You / I’m A Homeboy / As You Are / It’s Always A Friend / How You Sound / Inknow title / Interview.

(Sunnyside SSC 1016)

New York, 21-22 Settembre 1985.

The Red-Barron Duo.The Red-Barron Duo.

Kenny Barron (p) Red Mitchell (b)

The Girl Nex Door / Oleo / Sunshower / Bureau Blues / Finally / On The Sunny Side Of The Street.

(Storyville STCD 4173)

Stoccolma, 19-8-86.

.

A Declaration Of Interdependence.A Declaration Of Interdependence.

Red Mitchell (b) altri non identificati.

Come Rain, Or Come Shine / But Beautiful / I Do Love Love / I’m Glad There Is You / A Dedaration Of Interindependence / On A Keyboard / MY Romance / Big’n’And The Bear / Tell It Like It Is / You Can Take Your Funny Moneyand Run Honey / Poles Apart.

(Four leaf clover 105)

Stoccolma, 1988.

Talking.Talking.

Kenny Barron (p) Red Mitchell (b) Ben Riley (dr)

Talking / I’m Old Fashioned / The Purest Heart / Pennie For Sue / Don’t Explain / El Sueno / Er-Um-Uh / She’s Funny That Way / Heaven’s Here / Locomotive.

(Capri 74016)

Englewood Cliffs, 10-11 Gennaio 1989.

.

Evolution.Evolution.

Red Mitchell (b) Joakim Milder (st) Lars Jansson (p)

There Is No Greater Love / Marionett / Autumn Leaves / My One And Only Love / Talking / Like Someone In Love / Big’n And Bear / The Naid Is Awake / On Green Dolphin Street.

(Dragon 191)

Stoccolma, 18-19 Febbraio 1990.

.

Live At Port Towsend.Live At Port Towsend.

George Cables (p) Red Mitchell (b)

Autumn Leaves / Don’t Blame Me / Tangerine / Body And Soul / Stella By Starlight / Big’n’And The Bear.

(Challenge Rec. 70107)

25-7-92.

.

Live At Salishan.Live At Salishan.

Joe beck (g) Red Mitchell (b)

Now’s The Time / Tenderly / In A Mellow Tone / What Would I Do Without You / Secret Love / Body And Soul / Things Ain’t What They Used Be / Likem Someone In Love / Gremlis.

(Capri 74033)

Salishan, PA, 26 Marzo 1992.

.

Bass Club.Bass Club.

Red Mitchell (b) altri da identificare.

Opening Of Basso Club / Perdido / Polka Dots And Moonbeams / Embraceable You / Yesterdays / Alone Together / Blues In The Closet / Closing Of Bass Blues.

(King 2089)

9-8-2004.

.

Jazz Bass Man Live At PJ’s.

Red Mitchell (b) altri da identificare.

Black Eyed Peas / You’d Be So Nice To Come Home To / Night In Tunisia / Jim’s Blues / Oh You Crazy Moon / Rejoice / Everything Happens To Me / I Can’t Get Started / Swing Spring.

(Sierra Records) chiusura

MITCHELL ROSCOE, EDWARD, JR. (TS)

Chicago, Illinois. 3/8/1940.

Sollecitato, sin dalla piccola età, dai famigliari ad interessarsi di musica, ha iniziato a suonare il clarinetto in gruppi studenteschi e subito dopo il sax baritono ed il sax alto. Durante il servizio militare ha fatto parte della banda del reggimento di stanza in Germania, dove ha incontrato Albert Ayler. Ha debuttato nella carriera con Henry Threadgill, poi ha accompagnato il cantante Jerry Butler, ha suonato con Byron Austin, Scott Holt, Jack DeJohnette ed infine è entrato nella “Experimental Band” di Richard Abrams. Nel 1965 ha partecipato alla nascita dell’AACM e nel 1969 a quella dell’Art Ensemble of Chicago, uno dei gruppi storici del postfree. Ha promosso altre esperienze con il gruppo “Space”, nel quintetto “Sound”, ha collaborato con Byron Austin, con Scott Holt, con Jack DeJohnette e ha registrato con Melvin Jackson. Nel 1969 si è trasferito in Europa, in Francia, dove si è unito spesso ai musicisti americani, Lester Bowie, Anthony Braxton, Jerome Cooper e Don Moye. Nel 1979 è alla testa della “Creative Orchestra”, poi del “The Sound Ensemble”, ha suonato in duo con Radu Malfatti e molte volte come polistrumentista solista. Le ultime sue iniziative in ordine di tempo sono il gruppo “Note Factory”, in un quartetto con Jodie Christian, con Malachi Fawors e Albert Heath, con il “New Chamber Ensemble” e con il gruppo multimediale “Songs In The Wind”. Musicista che appartiene alla prima generazione del free-jazz, dopo Albert Ayler è l’unico sassofonista dalla voce originale, delirante e sconvolgente. Al sax basso nei brani free emette suoni gracidanti di forte carica esotica. Si è affermato anche come sopranista. Musicista pieno di nuove idee ed ecclettico sempre alla ricerca di nuovi modi di esprimersi, è con Braxton il maggior rappresentante della scuola di Chicago.

Discografia:

Roscoe Mitchell – Sound.Sound.

Lester Bowie (tp-flic-arm) Maurice McIntyre (st) Roscoe Mitchell (sa-cl) Lester Lashley (cello-tb) Malachi Favors (b) Alvin Fielder (dr)

Ornette / The Little Suite / Sound.

(Delmark DE 408)

Chicago, 18-10-66.

.

Old Quartet.Old Quartet.

Lester Bowie (tp) Roscoe Mitchell (ss-sa-st-b) Malachi Favors (b) Philip Wilson (dr)

Old / Quartet Pt.1 / Quartet, Pt.2 / Solo.

(Nessa 5)

18 e 25-5-67.

.

Congliptious.Congliptious.

Lester Bowie (tp) Roscoe Mitchell (ss-sa-st-b) Malachi Favors (b) Robert Crowder (dr)

Tutankhamen / Tkhke / Jazz Death? / Congliptious – Old.

(Nessa NES 2CD)

4-2 & 11-3-68.

.

Solo Saxophone Concerts.Solo Saxophone Concerts.

Roscoe Mitchell (ss-sa-st-b)

Noonaah / Tutankamen / Enlorfle / Jibbana / Eeltwo / Eeltwo / Oobina / Ttum / Nonaah.

(Sackville 2006)

Kalamazoo, 22-10-73. Montreal, 2-11-73 – Pori, 12-7-73.

.

Roscoe Mitchell Quartet.Quartet.

Roscoe Mitchell (ss-sa-st) George Lweis (tb) Muhal Richard Abrams (p) Spencer Barefield (g)

Tnoona / Music For Trombone And Bb Soprano / Cards / Olobo.

(Sackville 2009)

Toronto, 4 e 5-10-75.

.

Nonaah.Nonaah.

Roscoe Mitchell (sa)

Noonah / Erika / Nonaah / Improvisation 1 / Ballad.

Roscoe Mitchell (sa) Anthony Braxton (ss)

Off Five Dark Six.

Roscoe Mitchell (sa) Malachi Favors (b)

Al Tal 2La.

Roscoe Mitchell (sa) George Lewis (tb) Muhal Richard Abrams (p)

Tahquemenon.

Roscoe Mitchell (sa) Joseph Jarman, Wallace McMillan, Hwenry Threadgill (sa)

Nonaah.

(Nessa N-9/10) Willisau, Svizzera – Chicago – Berkeley, 1976-77.

Duets With Anthony Braxton.Duets With Anthony Braxton.

Roscoe Mitchell (sa-fl-sb) Anthony Braxton (cl-fl-sa)

Five Twenty One Equals Eight / Line For Lyons Seven / Seven Behind Nine Ninety-seven / Cards – Three And Open / G72…W-SE …46 / 6 N B 4…K-NN…W 5…BRG 2 N/ 37 74 B…K…HN S-6.

(Sackville 3016)

Toronto, 13-12-77.

The Maze.The Maze.

Roscoe Mitchell, Thurman Baker, Anthony Braxton, Douglas Ewart, Malachi Favors, Joseph Jarman, Don Moye, Henry Threadgill (perc.varie)

The Maze.

(Nessa N 14/15) New York, 27-7-78.

L.R.G.

Roscoe Mitchell (ott-fl-oboe-cl-sx) Leo Smith (tp-flic) George Lewis (sousaphone-tuba-sa-st-tb)

L.R.G.

(Nessa N 14/15) New York, 7-8-78.

S II Examples.

Roscoe Mitchell (ss-solo)

S II Examples.

(Nessa N 14/15) 17-8-78.

Roscoe Mitchell Creative Orchestra: Sketches From Bamboo.Sketches From Bamboo

Roscoe Mitchell (as) Anthony Braxton, Douglas Ewart, Wallace McMillan, Dwight Andrews, Marty Ehrlich (ance) Leo Smith, Kenny Wheeler, Hugh Ragin, Mike Mossmann, Rob Howard (tp) George Lewis, Ray Anderson, Alfred Patterson (tb) Pinguin Moschner (tu) Marilyn Crispell (p) Bobby Naughton (vib) Wes Brown (b) Pheeroan ak Laff (dr-perc)

Sketches From Bamboo – Cyp 1 / Linefinelyon Seven / Sketches From Bamboo – Cyp 2.

(Moers Music momu 02024)

Parigi, Giugno 1979.

Snurdy Mc-Gurdy And Her Dancin’Shoes.Snurdy Mc-Gurdy And Her Dancin’Shoes.

Roscoe Mitchell (ss-sa-st-cl-fl) A.Spencer Barefield (g-p) Hugh Ragin (tp-flic) Jaribu Shahid (b-b/el) Tani Tabbai (dr-perc)

Sing-Song / CYP / Stomp And The Fra East Blues / March / Round / Snurdy McGurdy And Her Dancin’Shoes.

(Nessa N-20)

11-12 Dicembre 1980.

.

Space.

Roscoe Mitchell (ss-sa-st-sx/b-ss) Gerald Oshita (sa-at-sb) Thomas Buckner (vc)

Marche / Textures For Trio / Prelude / Variations On Sketches From Bamboo n.1.

Berkeley, Gennaio 1981.

An Interesting Brakfast Conversation / Live At The Public Theatre 1 / Svsa Scene 1 / Live At The Public Theatre 2 / Shapes / Phonics / Journeys.

(Mutablemusic 17501) Berkeley, Gennaio 1981.

3 X 4 Eye.3 X 4 Eye.

Hugh Ragin (tp-flic) Roscoe Mitchell (sa-ss) Spencer Barefield (g) Jaribu Shahid (b-conga) Tani Tabbal (dr-perc)

Cutouts For Quintet / JO Jar / 3 x 4 Eye / Variations On A Folk Song Written In The Sixties.

(Black Saint BSR 120050)

Milano, 18-19 Febbraio 1981.

.

And His Sound And Space Ensembles.And His Sound And Space Ensembles.

Roscoe Mitchell (st-ss-sa-vc) Tom Buckner (st-vc) Mike Mossman (tp-flic-pèrc) Gerald Oshita (sb-st-ss-b) Spencer Barefield (g-perc-vc) Jaribu Shahid (b-vc-perc) Tani Tabbal (dr-vc-perc)

Words / You Mastin’My Time / Views A, B and C / Linefine Lyons Seven / View D / Variarions On Sketches From Bamboo.

(Black Saint BSR 120070)

Milano, 2-3 Giugno 1983.

.

The Flow Of Things.The Flow Of Things.

Roscoe Mitchell (sa-ss) Jodie Christian (p) Malachi Favors (b) Steve McCall (dr)

The Flow Of Things n.1 / The Flow Of Things n.2.

Chicago, 7-9-86.

Cards For Qauratet / The Flow Of Things n.3 (Live)

(Black Saint BSR 0090) Chicago, 29-6-86.

Live At The Muhle Hinziken.Live At The Muhle Hinziken.

Roscoe Mitchell (ss-sa-sx/b)

Circle 3 / Cards For Alto / Dance Two / Variations On S II Examples Encore.

(Cecma 1008)

Rubingen, Svizzera, 14-9-86.

.

Live At The Knitting Factory.Live At The Knitting Factory.

Hugh Ragin (tp-flic) Roscoe Mitchell (ss-sa) A.Spencer Barefield (g-p) Jaribu Shahid (b-conghe) Tani Tabbal (perc)

Almost Like Raindrops / Bass Solo From The Composition Sing / Nonaah / The Flight Of The Birds / Trumpet Solo From The Composition Rock Out / The Reverend Frank Wright / You Changed The Texture On Me / Beyond The Fast Lane / The Stick And The Stone.

(Black Saint 120120) Knitting Factory, New York, 11-11-87.

Roscoe Mitchell (s/b) Gerald Oshita (s/b-sarr) Brian Smith (tiple-b) Tom Buckner (vc)

Prelude.

Center Education And Arts, New Haven, Connecticut, 1987.

Robert Cole (fl) Kern Gifford (fl) Mark Fink (oboe) Glen Bowen (cl) Richard Lottridge (fag) Roscoe Mitchell (sa) Douglas Hill (corno) Joan Wildman (p) Vartan Manoogian (viol)

Nonaah / Duet For Wind And String / Cutouts.

University Of Wisconsin, 1987.

Live In Detroit.Live In Detroit.

Roscoe Mitchell (ss-sa-st-fl) Hugh Ragin (tp—flic) Spencer Barefield (g) Jaribu Shahid (b) Tani Tabbal (dr-perc)

Snurdy McGurdy And Her Dancing Shoes / Spirits Among Stones / Excerpts From Noncognitive Aspects Of The City / Snurdy McCurdy And Her Dancing Shoes / Duet For Wind And String (Quintet Version) / 5947 / Me Bop.

(Cecma 1010/1011)

Institute Of Arts, Detroit, 11-10-88.

After Fallen Leaves.After Fallen Leaves.

Roscoe Mitchell (fl-sa-ss-at) Arne Forsen (p) Ulf Akerhiem (b) Gilbert Matthews (dr-perc)

Sing / A Lovely Day At The Point / The Reverend Frank Wright / And Then There Was Peace / The Two Faces Of Everett Sloane / After Fallen Leaves / Mr.Freddie / Come Gather Some Things / Play With The Whistler.

(Silkheart SHCD 126)

Stoccolma, 30-31 Ottobre 1989.

Duets And Solos.Duets And Solos.

Muhal Richard Abrams (p-sint) Roscoe Mitchell (ss-sa-fl)

Scenes And Color / Ode To The Imagination / Star Night / Reunion : March-Prelude-Dnace-Finale.

(Black Saint 120133)

New York, 15-3-90.

.

Song In The Wind.Song In The Wind.

Roscoe Mitchell (ss-st-legni-perc) Richard Davis (b) Vincent Davis (dr) Vartan Manoogian (viol) Steve Sylvester (bull roarer-wind wands)

Rapid Trasmission / Silver Shadows / Purple Landscape / The Sunday Driver / This Dance Is For Steve McCall / Roses For Roseanne / Sunlight On Ice / Songs In The Wind Part.1 / Hopscotch / Songs In The Wind Part.2 / Rfelections / With Bells On / Objects On The Expressway.

(Silkheart SHCD 126)

Cross Plains e Madison, Wisconsin, Giugno-Agosto 1990.

This Dance Is For Steve McCall.This Dance Is For Steve McCall.

Roscoe Mitchell (ss-sa-st-fl) Matthews Shipp (p) Jaribu Shahid, William Parker (b) Vincent Davis (dr) Tani Tabal (perc-dr)

Ericka / Uptown Strut / The Rodney King Affair / Ah / Song For Gerald Oshita / Paintings / For Phillip Wilson / The Far East Blues / Variatoons For String Bass And Piano / This Dance Is For Steve McCall.

(Balck Saint 120150)

New York, 18-5-92.

Four Composition.Four Composition.

Roscoe Mitchell (fl-sa-ss-st) Robert Cole (fl) Gerald Oshita (sax) Joan Wildman (p) Martan Manoogian (viol) Thomas Buckner (vc)

Nonaah / Duet For Wind And String / Cutouts / Prelude.

(Lovely Music LCD 2031)

1992.

.

Hey Donald.Hey Donald.

Roscoe Mitchell (fl-sa-ss-st) Jodie Christian (p) Malachi Fawors (b) Albert Tootie Heat (dr)

Walking In The Moonlight / Dragons / Jeremy / El El / Hey Donald / Keep On Keeping / The Band Room / Englewood High School / Zero / Song For Rwanda / 58 th Street / See You At The Fair.

(Delmark 465)

23 e 25-5-94.

Borah Bergman First Meeting.Borah Bergman First Meeting.

Roscoe Mitchell (sa-ss-st) Borah Bergman, Yhomas Buckner.

First Meeting / Deep Delta / Stone Mountain / Clear Blu / One Mind – Looking In –Buckner / One Mind – Looking Out – Buckner / One Mind – Looking Around – Buckner.

(Knitting Factory 0175)

19-12-94.

.

Sound Songs.Sound Songs.

Roscoe Mitchell (sa-ss-sx/b-perc)

Full Fontal Saxophone.

Università Of Wisconsin.

Song For Percussion And Bamboo Sax.

Hot House, Chicago, 9-10-94.

Let’s Get Ready To Rumble / They All Had New Clothes / A Messenger In Traffic / Fallen Heroes / Down At The Pond / The 4:50 Express / The Meeting / For Lester B / Near And Far / The Play Act 1 / The Play Act 2 / The Play Finale / The Garden / The Night / On The Country Road / Side One / The Other Side / The Otehr Side Part 2 / Side Two / First Sketches Of Leola / Appear Ad Disappear / The Dream Machine / For Madeline / Closer.

(Delmark 2DE 493 2CD) Chicago, 1996.

The Day And The Night.The Day And The Night.

Roscoe Mitchell (ss-st-fl-ottav-corni-fisch-perc) Malachi Favors (b) Gerald Cleaver (dr-perc)

The Day And The Night / Malachi / Let’s Go Out To The Sea / Bessie Harris / This / Southside 60 / For Lester B. / Song For Atala.

(Dizim 4101)

Chicago, 11-12 Novembre 1996.

.

Nine To Get Ready.Nine To Get Ready.

Hugh Ragin (tp) George Lewis (tb) Roscoe Mitchell (ss-sa-st-fl-vc) Matthew Skipp, Craig Taborn (p) Jaribu Shahib (b-vc) William Parker (b) Tani Tabbal (dr-jimbe-vc) Gerald Cleaver (dr)

Leola / Dream And Response / For Lester B / Jamaican Farewell / Hop Hip Bip Bir Rip / Nine To Get Ready / Bessie Harris / Fallen Heroes / Move Toward The Light Big Red Peaches.

(ECM 1651)

New York, Maggio 1997.

More Cutouts.More Cutouts.

Roscoe Mitchell (fl-sa-ss-st) Hugh Ragin (tp-flic) Tani Tabbal (perc-dr-vib)

Song For Little Feet (take A) / Mix / More Cutouts / Fanfare For Talib / Round Two / Song For The Little Feet (take B) / More Cutouts (alt.take) / Round Two (alt.take)

(CD Cecma 2)

4-8-98.

.

In Walked Buckner.In Walked Buckner.

Roscoe Mitchell (sa-st-ss-fl-ottav-cl-camp) Jodie Christian (p-camp) Reggie Workman (b-perc-fisch) Albert Heath (dr-fl-digeridu-perc)

Off Shore / In Walked Buckner / Squeaky / The Le Dreher Suite / There Sides Of A Story / Till Autumn / Fly Over / Opposite Sides.

(Delmark DE 510)

Chicago, 13-14 Luglio 1998.

The Bad Guys.The Bad Guys.

Wadada leo Smith (pt) Roscoe Mitchell (reeds) Matthew Shipp (p) A.Spencer Berefield (g) Jaribu Shahib (b) Agerard Cleaver (b) Harrison Bankhead (dr)

Choro Poro Merilina / Down In The Basement / Oh See How They Run To L.A. / Do That Dance Called The Tagler / The Bad Guys / That Would be Fine.

(ZZ Around Jaz 0963)

8-7-2000.

Solo 3.Solo 3.

Roscoe Mitchell (ss-sa-st-sax/b-sopr-fl-perc)

The Little Big Horn 2 / November 18,2000 / 1999-2000 / Tech Ritter And The Megabytes – Improvisation / November 17,2000 / A Dim Distant World Tech Ritter And The Megabytes – Composition / Nemus Beyind Neptune / The Kyper Belt / Miranda / As The Sun Went Down He Would Look Up / Icy Pearls / The Great Red Spot / The Forgotten Players Of The Solar System / Methane Snow / Frozen In Time / Horn Bell And Drum / Clear Pictures / The Park / The Mercurians / Clocks / A Surface Covered With Cracks / Meteor / Rings / Some Flowers Were Seen / Rock Number 84001 / An Ambiguous Sign Of Life / On Rolling Hills / Jump / Green Sky / One Two And Red Blew / Truly / It Was Only A Nebula Away / Next Stop Titan / At Corona’s End / Dust / Sailing.

(Mutable Music 17515 3CD) Gent (Belgio) 17—11-2000 & Essen (Germania) 18-11-2000.

8 O’Clock : Two Improvisations.8 O’Clock Two Improvisations.

Roscoe Mitchell (ss-sa-fl-perc) Thomas Buckner (vc)

Improvisation 1 / Improvisation 2.

(Mutablemusic 17505)

New York, 15-12-2000.

.

Song For My Sisters.Song For My Sisters.

Roscoe Mitchell (ss-sa-fl-perc) Anders Svanoe (cl) Craig Taborn, Billy Bremmer, Vijay Iyer (p) Spencer Barefield (g) Nils Bultmann (viola) Willie Walter (bassoon) Leon Lee Dorsey, Jaribu Shahid (b) Gerald Cleaver, Vincent Davis (perc-dr)

Song For My Sister / Sagitta / This / When The Wistle Bolws / The Megaplexian / Step One, Two, Three / The Inside Of A Star / Wind Change / Count-off.

(Pi 3)

2-7-2002.

Chicago Duos.Chicago Duos.

Roscoe Mitchell (ss-sa-fl-perc) Tatsu Aoki (b-perc)

In / East Side Easy / Number Five Wings Place / The Journey / Glide / Dot / Journey For The Cause / Yoshihashi / Out.

(First Look 0112)

21-12-2003 & 12-2-2004.

.

Composition/Improvisation Nos.1,2,& 3.Improvisation Nos.1,2,& 3.

Corey Wilkes (tp-flic) Roscoe Mitchell (ss) Anders Svanoe (sa-sb) Evan Parker (st-ss) John Rangecroft (cl) Neil Metcalfe (fl) Craig Taborn (p) Philipp Wachsman (viol) Nils Bultman (viola) Marcio Mattos (cello) Jaribu Shahib, Barry Guy (b) Tani Tabbai, Paul Lytton (dr-perc)

I / II / III / IV / V / VI / VII / VIII / IX.

(ECM 1872) Monaco di baviera, Muffahalle, 11-9-2004.

Space.

Roscoe Mitchell (ss-sa-fl-perc) altri da isentificare.

An Interesting Breackfast Conversation / Live At Public Theatre, I / Svsa Scene 1 / Live At Public Theatre, II / Shapes / Phonics / Journeys / Marche / Textures For Trio / Prelude / Variation On Sketches From Bamboo n.1 and n.2.

(Mutable Music) 21-12-2004.

Turn.Turn.

Corey Wilkes (tp-flic-perc) Roscoe Mitchell (ss-sa-fl-perc) Craig Taborn (p) Jaribu Shaid (b) Tani Tabbal (perc)

Quintet One / For Cynthia / Quintet Nine / For Now / Horner Mac / Rhine Ridge / Page Two A / March 2004 / In Six / Turn / Take One / Page One / That’s Finished / After.

(Rogue Art 003)

4 e 6-1-2005.

No Side Effect.No Side Effect.

Roscoe Mitchell (ss-sa-fl-perc) Harrison Bankhead (b) Vincent Davis (perc-dr)

Poem / Flash / From Rock To Rusk / Broken Pictures / Shake Up / Trio Four / No Side Effects / Frame Three / Shag Bark Hickory / Let’s See / Ruddy / Vermillon / When The Wind Blows / Parched Plain / Shore Line / An Afternoon Walk / Enfold / Frame Two / They Danced / Ride / Here We Go / Rolling / Yellow Night / Sway.

(Rogue Art 0006) 23 e 24-12-2005.chiusura

MITCHELL TYLER, STEPHEN. (B)

Chicago, Illinois. 7/10/1958.

Ha studiato dal 1976 al 1978 alla Southern Illinois University, poi dal 1978 al 1979 alla Roosevelt University di Chicago e dal 1979 al 1980 alla Howard Iniversity di Washington DC. Tornato a Chicago ha iniziato la carriera con il gruppo di Von Freeman, con il quale ha lavorato dal 1982 al 1984, poi nel 1986 con Chet Baker, con Rashied Ali e poi con Sun Ra. Dopo un soggiorno di sei mesi in Giappone si è trasferito a New York dove ha suonato con Al Grey, Dakota Staton, Walter Davis, Walter Bishop Jr., Jackie McLean, Junior Cook, Clifford Jordan, Freddie Red, Jesse Davis, Jon Hendricks, Art Taylor e con Steve Grossman. chiusura

MITCHELL WHITNEY, GORDON BROWNELL. (B)

Hackensack, New Jersey. 22/2/1932.

Fratello di Red, meno celebre del fratello. Dal 1954 ha lavorato spesso nei club di New York, ha registrato con Gene Krupa e ha fatto parte della Jazz At The Philarmonic di Norman Granz. Nel 195y ha suonato con Herbie Mann, ha accompagnato la cantante Betty Roche, con Joe Puma, ha fatto parte dell’orchestra di Oscar Pettiford, poi con Gene Quill, con Tommy Gwaltey. Nel 1957 insieme a Mann, Puma e a Mat Mathews ha fatto parte di un quartetto che ha registrato e ha accompagnato Anita O’Day al Festival Jazz di Newport. Ha fatto parte del gruppo di Steve Lacy, nel 1963 ha fatto un tour con Benny Goodman, con Andrè Previn. A Los Angeles ha scritto e prodotto programmi televisivi e nel 1995 è tornato alla musica attiva nell’area di Palm Springs in California con Conte Candoli ed altri. chiusura

MITTELEUROPA ENSEMBLE.

Orchestra europea fondata nel 1989. Complesso dal notevole spessore intellettuale ed una visione molto complessa di come eseguire la musica. Il suo coordinatore è il trombettista e flicornista Mario Fragiacomo. Orchestra a cui manca in sostanza un preciso filo conduttore, mentre l’impronta mitteleuropea gliela dà il sopranista basco Olatz Gorrotxategi. La sua musica si esprime a volta in un espressionistico bop, a volte in una distesa cantabilità ed a volte nello swing.

Discografia:

Frammenti.

Mario Fragiacomo (tp-flic) Luca Bovini (tb) Roberto Favilla Jr. (p-p/el) Roberto Della Grotta (b) Filippo Monico (dr) Olatz Gorrotxategi (vc)

Wide / Surubaya Johnny / Il paradiso sui tetti / Iluna teilatutan / Start / Carolina.

Stesso gruppo con Biagio Cepollaro (recit)

Franziska.

(Iktius IKT 518) Milano, Maggio-Luglio 1998.

Balkan Project.

Mario Fragoacomo (flic) Furio Romano (sa) Maurizio Deho (viol) Roberto Favilla Jr. (p) Giampiero Marazza (fis) Luigi Maione (g) Roberto Della Grotta (b) Claudio Saveriano (dr) Sabrina Sparti (vc)

Ashkenazim Time / Dionisius / Beograd / Balaton Tango / Camilla / Zhok Experimantal Hora / Ale Brider / Bivacco tartaro / Halicha L’kesaria / IL taumaturgo.

(Map Mit CD 2003) Milano, Marzo 2001.chiusura

MIXON DONOVAN (G)

New Jersey. 1940.

Attivo per oltre venti anni nell’area di New York. Ha suonato con Mino Cinelu, Lew Soloff, Bob Cranshaw, Steve Nelson ed altri. Vincitore nel 1990 dell’Award come compositore. Dal 1987 ha insegnato al Berklee College of Music di Boston. Da diversi anni si è stabilito in Italia. Nello stile è legato direttamente a Wes Montgomery. Chitarrista dalla sonorità calda, carica di swing e dalla elegante fantasia improvvisativa. La sua musica è completamente immersa nel moderno mainstream.

Discografia:

Look Ma No Hands.

Donovan Mixon (g) Frank Wilkins (p-tast) Brian McCree (b) Alvin Terry (dr) George Garzone (st)

Room 608 / Look Ma No Hands / The Comet / Ask Me Now / Have You Met Miss Jones / Remember / Lament.

(Philology W 112) Norwood, Massachussetts, 19-1-93.

Language Of The Emotions.

Donovan Mixon (g) Dario Deidda (b) Enso Zirilli (dr)

October / Giochiamo quando suoniamo / Cara Clara / I’ve Been Missin’ You / Mixdown / Eddi And Daniela / Slickquence / Pensively / Aldonia / Aldonia / Per S.R. / Very Springish.

(Philology 173) 1988.chiusura

MIYAKE MARTHA, MITSUKO. (VC)

Manciuria, Cina. 13/5/1933.

E’ stata la pioniera del canto jazz giapponese. Si è laureata alla Nippon Music School di Tokyo e nel 1953 ha iniziato ad esibirsi presso la base militare USA. Nel 1955 ha lavorato nel “Gay Septet”del clarinettista Raymond Conde. Nel 1973 ha aperto a Tokyo una scuola di canto ed è lavorato spesso alla radio ed alla televisione. Ha avuto l’occasione per lavorare con Teddy Wilson, Red Mitchell, Hank Jones, Lou Levy e Conte Candoli. Ha celebrato il 45° anniversario della sua attività con un recital nel 1998.

MIYAMA TOSHIYUKY (CL-LEAD)

Chiba, Giappone, 31/10/1921.

Ha iniziato a lavorare sulle orchestre delle navi nel 1939 e dopo la seconda guerra mondiale ha fatto parte dell’orchestra di Lucky Puppy. Nel 1950 ha organizzato una sua orchestra “Jive ACE”e nel 1958 la “New Herd”nelle quali si avvale degli arrangiamenti del chitarrista Kozaburo Yamaki. Nel 1971 con il suo gruppo ha registrato con Charles Mingus ed altri musicisti americani, ha preso parte al Festival di Monterey nel 1974 ed altri famose manifestazioni nel mondo. Nel 1995 ha celebrato i 45 anni di attività con uno speciale concerto. chiusura

MIYAZAWA AKIRA. (ST)

Matsumoto, Giappone. 6/12/1927. – Tokyo, Giappone. 6/7/2000.

Nel 1944 ha fatto parte della banda militare ed ha iniziato l’attività professionale alla fine della seconda guerra mondiale. Ha lavorato con Shotaro Moriyasu, Toshiko Akiyoshi e Sadao Watanabe. Dal 1954 al 1964 ha registrato con Akyoshi, poi nel 1968 con Hampton Hawes, nel 1969 insieme a Helen Merrill e Masahiko Togashi, nel 1982 con Mal Waldronchiusura

M.J.URKESTRA.

Orchestra nata nel 1995 fondata dal chitarrista, arrangiatore e compositore Roberto Spadoni. Tutti gli anni essa si riunisce nel centro culturale romano “La Maggiolina”. Orchestra modellata sulla formula classica, che però riesce ad avere il dinamismo del piccolo gruppo. Queste sue doti gli vengono dagli arrangiamenti semplici e pieni di swing scritti da Spadoni.

Discografia:

Mingus.

Andrea Bacciali, Luca De Carlo, Mario Caporilli, Franco Santodonato, Valeria Bartoli, Marcello Ercolani (tp-flic) Aldo Iosue, Davide Rossini, Mario Farinacci, Giuseppe Rosa (tb) Alessandro Tomei, Marco Falsini, Roberto Quattrini, Paolo Viel, Piero Quarta (ance) Massimo Fedeli (p-fis) Paolo Sorge (g) Andrea Avena (b) Gianni Di Rienzo, Massimo D’Agostino (dr) Roberto Spadoni (dir)

Fables Of Faubus / Clima preitsorico / Cinqauntasei balene bianche / Reincarnation Of A Lovebird / Il diavolo e l’acqua santa / Boogie Stop Shuffle / Buonanotte Charles.

(Splasc(h) CDH 653) Lavinio, 1-3 Luglio 1997.

Urkestra.

Andrea Pandolfo, Luca De Carlo, Antonello Sorrentino, Franco Santodonato, Marcello Ercolani (tp-flic) Aldo Iosue, Davide Rossini, Giuseppe Rosa (tb) Alessandro Tomei, Daniele Tittarelli (sa) Marco Falsini, Milena Angelè (st) Piero Quarta (sb) Pino Capomolla (fl) Paolo Carus (p) Paolo Sorge (g) Andrea Avena (b) Carlo Battisti (dr) Roberto Spadoni (dir)

Blé Suite: Bianco – Nero – Rosso – Blé / Mai puntuale / Waiting For / Questo frenetico caracollare.

(Splasc(h) CDH 739) Lavinio, 9-11 Luglio 2000.chiusura

MOBIGLIA TULLIO (ST)

Carezzano, Alessandria.12/4/1911. – Helsinki, Finlandia. 24/7/1991.

Musicista che ha molto contribuito alla diffusione del jazz in Italia nel dopo guerra. Buona parte della sua carriera la ha però vissuta all’estero, prima a Berlino, poi a Ginevra e quindi si è trasferito in Finlandia, a Helsinki dove ha vissuto ed anche insegnato. Solista spettacolare, ardente e appassionato. Alla fine degli anni ’40 con la sua big band è stata l’attrazione maggiore nei club milanesi.chiusura

MOBLEY BILL, JOSEPH WILLIAM. (TP)

Menphis, Tennessee. 7/4/1953.

La madre è una pianista ed il padre cantante, trombettista e trombonista, egli ha ricevuto in dono una cornetta a cinque anni. Ha inizialmente studiato da solo ed in seguito ha frequentato la North Texas State University di Denton dal 1971 al 1972, poi il Rhode College di Menphis e nel 1987 la Manhattan School of Music. Durante il soggiorno a Menphis ha suonato con Herman Green dal 1972 al 1974 e con James Williams. A Boston ha suonato con BIlly Pierce dal 1981 al 1985, ha insegnato al Berklee College of Music dal 1982 al 1986 ed ha suonato con Donald Brown, con il quale ha anche inciso dei buoni dischi ed è andato in tour con la Artie Shaw Orchestra diretta da Dick Johnson. Ha anche collaborato con Geoff Keezer, con Marvin”Smitty”Smith, con Clifford Jordan. Nel 1990 ha insegnato al CCNY e nella metà degli anni’90 ha diretto una big band nell’area di New York ed ha registrato allo “Smalls”.chiusura

Annunci