MCKENNA Dave

MCKENNA DAVE DAVID J. (P)

Woonsocket, Rhode Island. 30/5/1930.

Uno dei pianisti più swinganti, con linee di bassi che danno ai brani interpretati una particolare luce, specie quelli del vecchio repertorio degli ani ’30. Nato in una famiglia di musicisti, presto si è accostato alla musica. Già a 15 anni è entrato nell’Unione dei Musicisti, ma per i primi anni la sua abilità non ha avuto nessun riconoscimento e solo quanto è giunto a quaranta anni tali riconoscimenti sono arrivati. Ha debuttato con Boots Mussuli nel 1947, ha suonato poi con Charlie Ventura nel 1949, con Woody Herman nel 1950. Terminato il servizio militare ha ripreso a suonare con Charlie Ventura dal 1953 al 1954, poi con Gene Krupa nel 1956, Al Cohn, Stan Getz, Zoot Sims, Eddie Condon, Bobby Hackett. Ha lavorato nei locali dell’East Coast e a New York, ha collaborato con Bob Wilber, Scott Hamilton, Warren Vaché e la Superband della Concord. Ha inciso inoltre con Urbie Green, Ruby Braff, Chuck Wayne, Phil Woods, Tom Stewart, Dick Johnson, Hall Overton, Teddy Charles, Joe Venuti, Red Norvo, Fraser McPherson, con Ed Bickert nel 1983. Ha raggiunto il massimo della notorietà negli anni ’90. Classico pianista sulla scia di Teddy Wilson, ma a suo agio anche in altri contesti.

Discografia:

Solo Piano.55solopiano

Dave McKenna (p) solo

Blues up / S’posin’ / ‘Deed I do / ‘S wonderful / If I had my way / Why was I born ? / For all we know / My shining hour / Like someone in love / Walking by the river / Smoke gets in your eyes / Let’s get away from it all / I’m glad I waited for you

(ABC-Paramount ABC104)

New York, 31 Ottobre 1955.

Piano Scene Of Dave McKenna.58thepianoscene

Dave McKenna (p) Johnny Drew (b) Osie Johnson (dr)

This Is The Moment / Silk Stockings / Way Down Yonder In New Orleans / Fools Rush In / Expense Account / Lazy / Splendid Sprinter / Lickety Split / Along With Me / Secret Love / Go Dig It / I Should Care/ I should care (alt.take)

(CD Kock Jaz 7809)

New York, 22 e 23-7-58.

Dual Piano Jazz.60dualpiano

Dave McKenna, Hal Overton (p) Earl May (b) Jerry Segal (dr)

Keeping Out Of Mischief / Monk’s Mood / Dizzy Atmosphere / Baubles Bangles And Beads / Ruby My Dear / Dardanella / Hi-Fly.

(Bethlehem, BCP 6049)

New York, 13-4-60.

.

Lullabies In Jazz.63lullabyinjazz

Dave McKenna (p,celeste)

Sleepy waltz / Dream / Lullaby leaves lullaby / Close your eyes / Brahm’s lullaby / Deep night / Deep in a dream / Lullaby in blue / Japanese sandman / Lullaby in rhythm / Sleep

(Realm 923)

New York, 1963.

.

Both Sides Of Dave McKenna.72bothsidesof

Dave McKenna (p) solo

Runnin’ wild / I never knew / Cherokee / Cape Cod caper / Jitterbug waltz / A fine romance / You’re devastating / I guess I’ll have to change my plans / Without you / Why did I choose you ? / How deep is the ocean ? / After today

(Honey Dew HD6613)

New York, Novembre 1972.

Solo Piano.73solopiano

Dave McKenna (p)

C Jam Blues / I Wonder Why / NorwegianWood / There Will Never Be Another You / You’re Lucky To me / Sweet Georgia Brown / Scrapple From The Apple / Lucky To Be Me / Emaline / My Cherie Amopur / Yesterday – Yesterdays / Blues In Chiaroscuro / Have You Met Miss Jones Sequence : Parte 1 / Have You Met Miss Jones Sequence : Parte 2 / Have You Met Miss Jones Sequence : Parte 3 / Scrapple From The Apple : Parte 2 / Chiaroscuro Blues / Sweet And Lovely / You’re Lucky To Me (n.2) / C Jam Blues (n.2)

(CD Chiaroscuro 119) New York, 24-2-73.

Cookin’ At Michael’s Pub.73Cookin’ At Michael’s Pub

Dave McKenna (p) Bucky Calabrese (b) Dick Johnson (woodw)

Cookin’At Michael’s Pub / Dream Dancing / Dansero / Change Partners / Dinah / I Won’t Dance / Cheek To Cheeck / I Could Have Danced All Night / Fine And Dandy / The Last Dance.

(CD Prevue 26)

New York, 28 Febbraio 1973.

Quartet Featuring Zoot Sims.74featzootsims

Zoot Sims (st) Dave McKenna (p) Major Holley (b-vc) Ray Mosca (dr)

Limenhouse Blues / I Cover The Waterfront / ‘Deed I Do / Grooveyard / One Good Turn / Dave’s Tune / Linger Awhile / There’ll Be Some Changes Made / Wherever There’s Love / I Cover The Waterfront (alt.take) / Grooveyard (alt.take) / On Good Turn (alt.take) / Wherever There’s Lpve (alt.take)

(Chiaroscuro CR 136)

New York, Ottobre 1974.

By Myself.76bymyself

Dave McKenna (p) solo

The shadow of your smile / Day dream / Portrait of Jenny / Ill wind / Samantha / “A” train / By myself / Kerry dances / No more ouzo for Puzo / All my tomorrows / It depends on you

(Shiah MK-1)

New England, 1976.

.

Dave “Fingers”McKenna.77Dave FingersMcKenna.

Dave McKenna (p)

My Melancholy Baby / Bill Bailey Won’t You Please Come Home / Lonesome Me / Chloe / Stumbling / Somebody Stole My Gal / As Tiem Goes By / Someday Sweetheart / All Alone / The Curse Of An Aching Heart / Melancholy /

(Chiaroscuro 175)

1-2 Maggio 1977.

McKenna.77mckenna

Dave McKenna (p)

I wish on the moon / Avalon / Darn that dream / At sundown / How high the moon / Tangerine / Blue skies / What is this thing called love / After I say I’m sorry / A gal in Calico.

(Chiaroscuro)

New York, 23 Ottobre 1977.

.

No Holds Barred.77No Holds Barred

Warren Vache (tp) Al Cohn, Scott Hamilton (st) Dave McKenna (p) Milt Hinton (b) Butch Miles (dr)

I can’t believe that you’re in love with me / Idaho / Memories of you / Avalon / You’re lucky to me / Look for the silver lining / Dave’s blues

(Famous Door HL122)

New York, 1977.

This Is New.78thisisnew

Dave McKenna (p) Teddy King (vc)

Long ago and far away / Soon / For you, for me, for evermore / One life to live / I can’t get started

(Inner City IC1044)

New York, 12 Gennaio 1978.

.

No Bass Hit.79nobasshit

Scott Hamilton (st) Dave McKenna (p) Jake Hanna (dr)

But Not For Me / If Dream Come True / Long Ago And Far Away / Drum Boogie / I Love You Samantha / I’m Gonna Sit Right Down / Easy To Love / Get Happy / Swinging at the Copper Rail / A pretty girl is like a melody / Cocktails for two / I’m through wit love / Linger awhile / September in the rain / This Is all I ask / It all depends on you / April in Paris.

(Concord Jazz CJ 97-C)

Marzo 1979.

Left Handed Compliment.79Left Handed Compliment.

Dave McKenna (p)

Have You Met Miss Jones / Just As Though You Were Here / Indiana / Splendid Splinter / I’ll be Seeing You / Wrap Your Troubles In Dreams / Easy Living / Mixed Emotions / When Day Is Done / Thanks For The Memory.

(Concord Jaz CJ 123-C)

Dicembre 1979.

Giant Strides.79giantstride

Dave McKenna (p)

If Dream Come True / Yardbird Suite / Windsong / Dave’s Blues / I’ve Got The World On A String / Love Letters / Cherry / Lulu’s Back In Town / Walkin’My Baby Back Home / The Underdog / I’ve Found A New Baby.

(Concord Jazz CCD 4099)

Maggio 1979.

Piano Mover.79pianomover

Dave McKenna (p) Dick Johnson

A Spider Sat Down Beside Her / Cottontail / I Concentrate On You / In Love In Vain / Morning / Nobody Else But Me / Star Eyes / Your Eyes Dance With Love.

(Concord)

San Francisco, Aprile 1980.

.

Plays The Music Of Harry Warren.81playsharrywarren

Dave McKenna (p) Bb Maize (b) Jake Hanna (dr)

Nagasaki / 42 nd Street / Medley : About A Quartet To Nine – Would You Like To Take A Walk – You’re Getting To be A Habit With Me / This Heart Of Mine/ Carnival / My heart Tells Me (Should I Believe My Heart) / I Only Have Eyes For You / The Gold Diggers’Song (We’re In The Money) / Lulu’s Back In Town.

(Concord Jazz CJ 174)

San Francisco, Agosto 1981.

Bill Evans A Tribute.

Dave McKenna (piano solo)

Emily.

(Palo Alto PA 8028-2) New York, 11-6-82.

A Celebration Of Hoagy Carmichael.83acelebration

Dave McKenna (piano solo)

Stardust / Riverboat Shuffle / One Morning In May / Moon Country / Two Sleepy People / Come Easy / Go Easy Love / The Nearmess Of You / Lazy Bones/ Medley: Skylark – Georgia / Lazy River.

(Concord Jazz CCD 4227)

Bloomington, 7 Maggio 1983.

The Kay Man.84thekeyman

Dave McKenna (piano solo)

Singing The Blues / Yours Is My Heart Alone / Garden In The Rain / Don’t Be Blue / Golden Earrings / Louisiana / London By Night / I’ll Be Your Friend / We’ll Meet Again / The Gyspsy.

(Concord CJ 261)

Los Angeles, 1984.

.

Dancing In The Dark.85dancinginthedark

Dave McKenna (piano solo)

By Myself / A Shine On Your Shoes / I See Your Face Before Me / Alone Together / I Guess I’ll Have To Change My Plan / You And The Night And The Music / Dancing In The Dark / Something To Remember You By / New Sun In The Sky / Oh But I Do / A Gal In Calico.

(Concord CCD 4292)

Agosto 1985.

My Friend The Piano.86myfriendthepiano

Dave McKenna (piano solo)

Margie / Only Trust Your Heart / Mean To me / Slowly / You’re Driving Me Crazy / Key Largo / Soon Medley / Summer Medley – Guess Ill Go Back Home This…/ Baby Baby All The Time / Always Medley – It’s Always You – Always – This…..

(Concord CCD 4313)

Rancho Bernardo, California, Agosto 1986.

No More Ouzo For Puzo.88nomore

Dave McKenna (p) Gray Sargent (g) Monty Budwig (b) Jimmie Smith (dr)

Look For The Silver Lining / Shake Down The Stars / Smile / Lonesome Me / For You For Me For Evermoore / No More Ouzo For Pizo / You And I / I keep Going Back To Joe’s / You Brought A new Kind Of Love To me.

(Concord CCD 4365)

San Francisco, Giugno 1988.

Live At Maybeck Recital Hall Vol.2.89maybeck

Dave McKenna (piano solo)

Dream Dancing / Detour Ahead / Exactly Like You / I’m Glad There’s You –I’m Glad I Waited For You / Knowledge Medley : Teach Me Tonight – School Days – An Apple For The Teacher – i Didn’t Know About You / Knowledge Medley Part 2 : I Didn’t Know What Time It Was – I Wish I Knew -I Don’t Know Enough About You / I Don’t Know Why – You’ll Never Know / I Never Knew ( C Jam Blues / Limhouse Blues.

(Concord Jazz CCD 4410)

Maybeck Hall, Berkeley, Novembre 1989.

Shadow’ N’ Dreams.90Shadow’ N’ Dreams

Dave McKenna (piano solo)

Dream A Little Dream Of Me / I Had The Craziest Dream / Me And My Shadow / You Stepped Out Of A Dream / Darn That Dream / Shadowland / Deep In Dream / Hit The Road Tp Dreamland / We Kiss In A Shadow / The Shadow Of Your Smile / Dream ‘N’Blues / Shadow Waltz / I Have Dreamed / I’ll See You In My Dreams.

(Concord Jazz CCD 4467)

California, Marzo 1990.

A Handful Of Stars.90A Handful Of Stars

Dave McKenna (p)

Estrela Estrela / Star Eyes / A Handful Of Stars / Starway To The Stars / Stardust / Swinging On A Star / Lost In The Stars / Stars Fell On Alabama / Stella By Starlight / Star Kissed / Stardreams / Estrellita / A Song From The Stars / I’ve Told Every Little Stars / When You Wish Upon A Star / Estrela Estrela.

(Concord Jazz 4580)

California, 15 Giugno 1992.

Gray Sargent Concord Duo Series.92Gray Sargent Concord Duo Series.

Dave McKenna (p) Gray Sargent (g)

The Sheik Of Araby / Girl Of My Dreams / Red Woods In The Sunset / I’m Gonna Sit Right Down / Blue And Sentimental / ‘Deed I Do / Time After Time – Time On My Hands / Exactly Like You.

(Concord Jazz 4552)

California, 16 Giugno 1992.

Easy Street.93easystreet

Dave McKenna (p)

Broadway / Basin Street Blues / Street Of Dreams / Don’t Forget 127 th Street / Easy Street / On Green Dolphin Street / On The Street Where You Live / Cat’s Cradle / My Honey’s Lovin’Arms / When Your Lover As Gone / Now That You’re Gone / After You’ve Gone / Gone With The Wind / Theodore The Trumper.

(Concord Jazz 4657)

California, 6 e 18 Maggio 1994.

Sumbeam & Thundercloud.95Sumbeam & Thundercloud

Joe Temperly (sb-cl-ss) Dave McKenna (p)

Once In A While / Sunbaem & Thundercloud / Sunset & The Mockingbird / Gone With The Wind / Black And Tan Fantasy / I Let A Song Out Of My Heart / Lotus Blossom / Tricotism / Nightingale / I Can’t Believe / I Wish I Knew / I Got Rhythm.

(Concord Jazz CCD4703)

New-York, 19 Marzo 1995.

The Piano Scene Of Dave McKenna.95The Piano Scene Of Dave McKenna

Dave McKenna (p) John Drew (b) Osie Johnson (dr)

This Is Thye Moment / Silk Stockings / Way Down Yonder In New Orleans / Fools Rush In (Where Angels fear To Tread) / Expence Account / Lazy / Splendid Splinter / Lickety Split / Along With Me / Secret Love / Da-Da-Da Go Dig / I Should Care / Silk Stockings / Expence Account / Way Down Yonder In New Orlenas / Lickety Split / Secret Love / Da-Da-Da Go Dig / I Should Care / I Should Care.

(Koch Jazz 7809) 1995.

You Mast Believe In Swing.96ypoumustbelieve

Buddy De Franco (cl) Dave McKenna (p)

You Must Believe In Dream / Invitation / The Song Is You / If I Could Se Me Now / Darn That Dream / Autumn Nocturne / Poor Butterfly / You Must Believe In Spring / Anthropology / Detour Ahead.

(Concord Jazz 4756)

New York, 15 Aprile 1997.

Concord Jazz Heritage Series.97Concord Jazz Heritage Series.

Scott Hamilton (st) Hank Jones (p) Dave McKenna (p) Poncho Gonzales (conga) Carmen McRae (vc)

If Dreams Come True / But Not For Me / Only Trust Your Heart / No More Ouzo For Puzo / Dream Dancing / ‘Deed I Do / Sumbeam & Thundercloud / Basin Street Blues / You Must Believe In Swing / Don’t Want No Blues this Christmas.

(Concord Jaz 4830)

Marzo 1979 e Febbraio 1997.

Christmas Cocktail Party : Holiday Piano Spiked With Swing.98Christmas Cocktail Party

Dave Mckenna (p)

Santa Claus is coming to town / Jingle bells / Stille natch heilige nacht/ Let it now / Don’t want no blues this Christmas / It came upon a midnight clear / Christmas waltz / O little town Bethleem & Mary’s little boy-child / Cantrique de Noel / Silver bells / I’ll be home for christmas / Snowbound / An eggnog some mistletoe and you / Sleigh ride / Adeste fidelis / O tannenbaum, o tannenbaum.

(Condord)

California, 18-19 Febbraio 1997.

An Intimitate Evening With Dave McKenna.99An Intimitate Evening With Dave McKenna.

Dave Mckenna (p)

Fidgety Feet / Thought Medley : I hed The Craziest Dream – Thinking Of You – The Very Thought Of You / Change Medley : There’ll Be Some Changes Made – Change…/ Tea For Two / Street Medley : Easy Street – Broadway – 42 nd Street – Beale Street Blues / It’s The Last Dance.

(Arbors 19264)

19 Novembre 1999.

Clarinet Blue.99Clarinet Blue

Bobby Gordon (cl) Dave McKenna (p) Frank Tate (b) Joe Ascione (dr)

It’s Been So Long / Ja-Da / I Wish I Could Shimmy Like My Sister Kate / You’re Driving Me Crazy / You Turned The Table On Me / Clarinet Blue / Rosetta / Poor Butterfly / Louisiana / Sweet Lorraine / I Cried For You / Sweet Adeline / Beale Street Blues / I Got It Bad And That Ain’t Good / On A Slow Boat To China / Ballin’The Jack / Gotta Be This Or That.

(Arbors Records 19223)

1999.

Jubilee.99Jubilee

Dave McKenna (p) Joe Kock (g) Frank Tate (b) Terry Clarke (dr) Daryl Sherman (vc)

Tulip Or Turnip / Isn’t This A Lovely Day / Flying Down To Rio / Menphis In June / Perdido / A Room With A View / Zigeuner / It’s Kind Of Lonesome Out Tonight / Fred And Ginger Medley : Night And Day – The Way You Look Tonight – I Wont Dance – Shall We Dance / Moonbum / Riverboat Shuffle / Chase Me Charlie / C’est Come Ca / Swingtime In Honolulu / I’ll Follow My Secret Heart – Someday I’ll Find You / Jubilee / 20 th Century Blues.

(Arbors Records 19224) 1999.chiusura


MCKENNA LARRY (ST)

Ha iniziato a suonare a 14 anni e all’età di 18 anni con un gruppo ha lavorato nei club di Filadelfia e lungo l’Est Coast. Ha studiato a Philadelphia alla scuola di Musica Granoff, ha fatto parte dell’orchestra di Woody Herman, poi della “George Young’s Band” e ha lavorato a Las Vegas. Ha collaborato con Clark Terry, John Faddis, Buddy DeFranco, Rosemary Clooney, Tony Bennett, Warren Vache, Michey Rocker, Johnny Matthis, Frank Sinatra, Mel Torme, Peter Nero e molti altri. Ha insegnato in diverse università e attualmente docente di teoria e armonia al Community College di Philadelphia. Ha composto musica per il teatro e per il cinema.

Discografia.

My Shinning Hour, Larry McKenna Plays Harold Arlen.Larry McKenna My Shining Hour

Larry McKenna (st) Billy Shilling (p,g) Dom Mancini (b) Butch Reed (dr)

My Shining Hour / As Long As I Live / Out Of This World / Over The Raimbow / I’ve Got The World On A String / Come Rai Or Come Shine / Let’s Fall In Love / Get Happy / A Sleepin’Bee / It’s Only A paper Moon.

(Aianna) 4 Giugno 1996.

.

It Might As Well Be Spring.Larry McKenna It Might As Well Be Spring.

Larry McKenna (st) Jason Shattil (p) Pete Colangelo (b) Jim Schade (dr)

Spring Can Really Hang You Up The Most / Make Me Raimbows / So Many Stars / April Showers / It Might As Well Be Spring / One Morning In May / You Most Believe In Spring / Skylark / How About You / Il Remember April / Spring Is Here.

(Dreambox Media 1056) 25-29 Agosto 2000.

.

Profile.Larry McKenna Profile.

Larry McKenna (st) Tom Lawton (p) Kevin McConnell (b) Dan Mahogan (dr) Nancy Reed (vc)

You Know It’s Me / Tres Palabras / You’de Be So Nice To Come Home To / Perhaps This Wintertime / Is It Over My Head / I’ll Close My Eyes / I Love You / Dream Dancing / Out Of Nowhere / Two For The Road.

(Dreambox Media 1125) Agosto 2009.chiusura


MCKENZIE RED, WILLIAM. (LEAD-VC)

St. Louis, Missouri. 14/19/1907. – New York. 7/2/1948.

Dopo essere stato commesso di negozio e fantino, incapace di suonare alcun strumento ma attirato irresistibilmente dal jazz si è messo a suonare su di un pettine avvolto con la carta di seta. Ha organizzato nel 1923 un trio insieme al banjonista Jack Bland ed al suonatore di kazoo Dick Slevin, i “Mound City Blue Blowers” ispirandosi ai piccoli gruppi di blues neri. In seguito nel 1924 con l’entrata nel gruppo del chitarrista Eddie Lang, sono diventati famosi e hanno fatto una tournée in Inghilterra. Nel 1925 McKenzie si è stabilito a Chicago dove ha organizzato delle sedute di incisione con diversi giovani talenti, che in seguito sono diventati jazzisti famosi. Celebre è stata anche una serie con Eddie Condon e Frank Teschemaker. Ha inciso poi con Bud Freeman. Questo da il via alla sua nuova professione, quella del talent scout. Ha organizzato anche un altro gruppo gli “Spirits of Rhythm”. In seguito ha svolto l’attività di cantante e in tale veste nel 1933 ha lavorato con Paul Whiteman, con Muggsy Spanier e all’Onyx Club di New York. Nel dopoguerra è tornato in auge a New York dove ha lavorato insieme ai più noti musicisti di Dixieland, con i quali si è esibito anche alla Town Hall. Alla fine degli anni’30 è ritornato nella sua St. Louis per lasciare l’attività. Ha anche registrato nella sua carriera con Joe Venuti, Eddie Lang, Muggsy Spanier, Tommy Dorsey, Coleman Hawkins e Bunny Berigan. Personaggio particolare, pieno di entusiasmo pur di stare dentro al jazz si è creato uno strumento che non premetteva una cultura musicale ma solo passione e buon gusto che a lui non mancava. Il suo grande merito e di aver dato a molti musicisti l’opportunità di registrare.

Discografia:

Mound City Blue Blowers.

William Red McKenzie (comb) Dick Slevin (kaz) Eddie Lang (g) Jack Bland (bj)

Tiger Rag / Deep Second Street Blues.

New York, 10-12-24.

Mckenzie’s Candy Kids.

William Red McKenzie (comb) Dick Slevin (kaz) Eddie Lang (g) Jack Bland (bj)

When My Sugar Walks Down The Street / Panama.

New York, 12-12-24.

Mckenzie’s Candy Kids.

William Red McKenzie (comb) Dick Slevin (kaz) Eddie Lang (g) Harry Reser (bj)

Best Black / Stretch It Boy.

New York, 27-1-25.

Mound City Blue Blowers.

William Red McKenzie (comb) Dick Slevin (kaz) Eddie Lang (g) Jack Bland (bj)

Gettin’Told / Play Me Slow.

New York, 9-2-25.

William Red McKenzie (comb) Dick Slevin (kaz) Eddie Lang (g) Jack Bland (bj)

Wigwam Blues / Blues In F.

New York, 24-3-25.

William Red McKenzie (comb) Dick Slevin (kaz) Eddie Lang (g) Jack Bland (bj)

The Morning After Blues / Happy Children Blues.

New York, 7-8-25.

Jimmy McPartland (corn) Frank Tescmacher (cl) Bud Freeman (st) Joe Sullivan (p) Eddie Condon (g) Jim Lannigan (b-tuba) Gene Krupa (dr)

Sugar / China Boy.

Chicago, 9-12-27.

Nobody’s Sweetheart / Liza.

Chicago, 16-12-27.

Muggsy Spanier (corn) Frank Teschemacher (cl) Milt Mezzrow (st) Joe Sullivan (p) Jimmy Lannigan (b) Eddie Condon (bj) Gene Krupa (dr) Red McKenzie (vc)

Jazz Me Blues / Jazz Me Blues / Singin’ The Blues / Singin’ The Blues.

27-3-28.

Frank Teschemacher (cl) Rod Cless (sa) Milt Mezzrow (st) Joe Sullivan (p) Eddie Condon (bj) Gene Krupa (dr) Red McKenzie (vc)

Jazz Me Blues / Jazz Me Blues / Singin’ The Blues / Singin’ The Blues.

28-4-28.

The Mound City Blue Blowers.

Jack Teagarden (tb) Red McKenzie (pettine-vc) Jack Bland (g) Eddie Condon (bj) Pops Foster (b) Frank Billings (dr)

Tailspin Blues/ Never Had A Reason To Beliveve In You.

New York, 25-9-29.

Red McKenzie (blue blowing) Glenn Miller (tb) Pee Wsee Russell (cl) Coleman Hawkins (st) Eddie Condon (bj) Jack Bland (g) Al Morgan (b) Gene Klrupa (dr)

One Hour / If I Could Be With You One Hour Tonight / Hello Lola!.

New York, 14-11-29.

Red McKenzie 1935-37.

Red McKenzie (vc) con Eddie Farley, Bunny Berigan, Jonah Jones, Buddy Hackett (tp) Mike Riley, Al Philburn (tb) Stats Long, Forrest Crawford, babe Russin, Paul Ricci, Ptete Pumiglio, Sid Stoneburn, Adrian Rollini (ance) Conrad Lanue, Frank Froeba, Frank Signorelli, Raymond Scott, Fulton McGrath (p) Eddie Condon, Carmen Mastern, Dave Barbour, Dick McDonough (g) George York, Sid Weiss , Pete Peterson, Artie Shapiro (b) Johnny Powell, Stan King, Johnny Williams, Al Sidell (dr)

Murder In The Moonight / Let’s Swing It / Double Trouble / That’s What You Think / Georgia Rockin’Chair / Monday In Manhattan / Every Now And Then / Wouldn’t It Be A Wonder / Sing An Old Fashioned Song / I’m Building Up To An Awful Let-Down / Don’t Count Your Kisses / When Love Has Gone / I Don’t Know Your Name / Moon Rose / I Can’t Get Started / I Can’t Pull A Rabbin’Out / Sweet Lorraine / Wanted / I Cried For You / The Trouble With Me Is You / Farwell My Love / You’re Out Of This World / Sail Along/ Georgianna.

(Timeless Traditional CBC 1-019) New York, 1935-1937.

Mound City Blue Blowers.

Red McKenzie (vc) Bunny Berigan, Yank Lawson (tp) Al Philburn (tb) Eddie Miller, Forrest Crawford, Sid Trucker (ance) Gil Bowers, Frank Signorelli (p) Nappy Lamare, Dave Boarbour, Carmen Mastren (g) Harry Goodman, Bob Haggart, Mort Stuhlmaker, Sid Weiss, Ptete Peterson (b) Ray Bauduc, Dave Tough, Stan King (dr)

What’s The Reason / She’s A Latin From Manhattan / You’ve Bean Taking / Indiana / Red Sails / I’m Sitting High / On Treasure Island / Thanks A Million / Eeny Meeny Miney Mo / A Little Bit / I’m Shootin’High / I’ve Got My Fingers Crossed / High Society / Muskrat Ramble / The Broken Record / The Music Goes / I’m Gonna Sit Right Now / Mama Don’t Allow It / Rhythm In My Nursey / I Hope Gabriel Likes My Music / You Hit The Spot / Spreadin’Rhythm Around / Saddle Your Blues / Wah-Hoo / I’m Gonna Clap My Hands.

(Timeless Historical CBC 1-018) New York, 1935-1936.chiusura


MCKIBBON AL ALFRED BENJAMIN. (B)

Chicago, Illinois. 1/1/1919. – Los Angeles, California. 29/7/2005.

Dall’età di due anni è cresciuto a Detroit, dove a scuola ha studiato il basso tuba ed in contrabasso. Ha inizia a suonare con i McKinney’s Cotton Pickers, poi con Kelly Martin e con Ted Buckner. Nel 1943 si è trasferito a New York per il suo primo ingaggio importante con Lucky Millinder, è andato poi con Tab Smith nel 1944, poi con J. C. Heard, con Buck Clayton, con Coleman Hawkins nel 1946. Ha raggiunto la notorietà entrando nell’orchestra di Dizzy Gillespie nel 1947 sino al 1950, in sostituzione di Ray Brown. Ha suonato con Miles Davis al Royal Roost e nelle registrazioni della Capitol, con Count Basie, con Thelenious Monk al Minton’s Playhouse e con George Shearing dal 1951 al 1958, ha registrato con Earl Hines, Count Basie, Johnny Hodges. Si è trasferito a Los Angeles dove ha collaborato con Herb Ellis, Stuff Snith, Jack Wilson, Lorez Alexandria, Sonny Criss, Sammy Davis Jr. , Nancy Wilson, Cal Tjader, Milton Jackson. Ha fatto parte dei “Giants Of Jazz” ed ha preso parte all’ultima seduta di incisione effettuata a Londra da Thelonious Monk il 15 novembre 1971. Ha registrato con Benny Carter nel 1976, ha continuato a lavorare a Los Angeles con Freddie Redd nel 1988, ha partecipato con James Moody al concerto in memoria di Dizzy Gillespie e nel 1989 a New York con Claude Williams. E’ stato uno dei maggiori esponenti del basso di tutti i tempi ed uno dei primi bassisti bop.chiusura


MCKINLEY CASSANDRE (VC)

Boston.

Ha studiato da cantante, attrice e ballerina. Dopo il College ha iniziato a cantare nei club con gruppi locali. Ha lavorato anche con Dick Johnson, Herb Pomeroy e Al Vega. Cantante che va ad aggiungersi alla schiera di cantanti di jazz-soul dello scorso secolo. Voce dalle inflessioni morbide, dal timbro scuro. I suoi punti di riferimento sono Nancy Wilson, le sorelle Warwick. Essa si muove con disinvoltura dal funky, al groove moderno, alle ballads venate in modo raffinato di blues, dimostrando il suo profondo legame alla tradizione.

Discografia:

Right In Front Of You.Cassandre McKinley Right In Front Of You.

Cassandre McKilley (vc) altri da identificare.

Anyone But You / A beautiful Friendship / Never To Return / Our Journey (Lexi’s Song) / Watch Yourself Go By / Cravin’Spring / It’s Alright With Me / Right In Front Of You / Hit Mme With A Hot Note.

(Orchard 880)

24-4-2000.

Stay The Night.

Cassandre McKilley (vc) altri da identificare.

Easy Street / Save Your Love For Me / Cry Me A River / Fever / You Don’t Know What Love Is / Gee Baby, Ain’t I Good To You / Angel Eyes / Let Me Off Uptown / Not While I’m Around / Let’s Fall In Love / But Beautiful.

(Indie) 21-7-2000.

Baring The Soul.Cassandre McKinley Baring The Soul

Cassandre McKilley (vc) altri da identificare.

Trouble Man / I Want You / Til Tumorrow / I Wish It Would Rain / Let’s Get It On / Pride And Joy / Your Percious Love / I Won’t Cry Anymore / After The Dance / If This World Were Mine.

(Drexi 2004)

2004.

.

Till Morrow.Cassandre McKinley Till Morrow

Cassandre McKilley (vc) John Allmark (tp) Dino Govoni (st) Brad Hatfield (p-sitn) Stephen Angellis (g) Marty Ballou (b) Vincent Pagano o Marty Richards (dr)

Trouble Man / I Want You / Til Tomorrow / I Wish It Would Rain / You’re The One For Me / Pride And Joy / You’re Precious Love / Night Life / Let’s Get It On / After The Dance / I Won’t Cry Anymore / I Wonder / Yesterday / If This World Wee Mine.

(Max Jazz MXJ 123)

Methuen, Massachussetts, Agosto 2003 – Marzo 2006.chiusura


MCKINLEY RAY RAYMOND FREDERICK. (DR-VC)

Fort Worth, Texas. 18/6/1910. – Largo, Florida.7/5/1995.

Lascia la scuola per dedicarsi completamente alla musica. Ha iniziato a suonare in piccole orchestre come quelle di Tracy Brown, Jimmy Maloney, Milt Shaw e Smith Ballew nel 1932. Finalmente nel 1934 ha ottenuto un ingaggio importante, è entrato nella Dorsey Brothers Orchestra. Nel 1940 insieme a Will Bradley ha messo su una grande orchestra che ha riscosso molta simpatia ed anche un buon successo. Dal 1943 al 1945 ha fatto parte della formazione militare di Glenn Miller, anche come cantante. Alla scomparsa di Miller ha continuato a dirigere l’orchestra insieme a Jerry Gray. Finita la guerra ha messo su una grande orchestra, che ha avuto un grande successo, avvalendosi sopratutto degli arrangiamenti di Eddie Sauter. Nel 1950 ha sciolto l’orchestra ed ha continuato a lavorare in piccoli gruppi, alcuni diretti da lui. Nel 1956 ha riorganizzato la Glenn Miller Orchestra, riproducendone il sound originale. Nel 1965 ha abbandonato l’attività.

Discografia:

McKinley Time.

Larry Forand, Nick Travis (tp) Irv Dinkin, Vern Friley, Dave Pitman (tb) Bunny Bardach, Bobby Jones, Dean Kinkaide, Harvey Nevins, Ernie Perry (reeds) Joe Cribari (p) Tom Gwin (b) Ray McKinley (dr)

Howdy Friends / The Carioca / Soon / Hard Hearted Hannah / Jiminy Crickets / I Kiss Your Han, Madame / How Hig The Moon / Along With Me / Celery Stalks At Midnight / Pancho Maximilian Hernandez / Blue Moon / Stardust / I’m Tired Of Waiting For You / I’t Only A Paper Moon / Laura / Stompin’At The Savoy / Tacos, Enchiladas And Beans / Borderline / (Where Are You) Now That I Need You / Harlem Nocturne / Lullaby In Rhythm / Waitin’For The Evening Mail / Pete’s Café / Howdy Friends.

(Viper’s Nest Gold) 27-7 & 23-12-49.

You Came Along Way From St.Louis.

Ray McKinley (dr)

Howdy Friends / Meet Me At No Special Place / Red Silk Stockings And Green P. / Hangover Square / Hoodle-Addle / Jirniny Crickets / The Turnetable Song / Tumblebug / Patience And Fortitude / In The Land On The Buffalo Nic / You Came A Long Way From St.Louis / I Gotta Have My Baby Back / Thou Swell / Cincinati / For You My Love / Sam Don’t Slam The Door / Mama’s Gone Goodbye / Every Night Is Saturday Night / The Lonesomest Whistle / Cane Bottom Chair / The Missouri Walking Preacher / Tambourine / Similau / Arizay / The Blue Room.

(Avid) New York, 28-1-46 & 11-9-50chiusura


MCKINNEY BERNARD, ATWELL BERNIE, KIANE ZAWADI. (TB)

Detroit, Michigan. 26/11/1932.

Fratello di Harold McKinney ha debuttato nel 1951 nel gruppo di Barry Harris e Sonny Stitt e nel 1954 ha fatto parte del gruppo di Art Blakey a Philadelphia. Tornato a Detroit ha registrato con Donald Byrd nel 1955, poi ha suonato con Yusef Lateef e poi a New York con Illinois Jacquet nel 1959, con Slide Hampton, ha registrato con Pepper Adams, con Curtis Fuller, con James Moody, con Sun Ra, con Freddie Hubbard nel 1965 e proprio in questo periodo ha deciso di cambiare il nome in Kiane Zawadi. Ha registrato con Archie Shepp nel 1971 con McCoy Tyner nel 1973, in Germania con Abdul Ibrahim, con Charles Tollicer e Carlos Garrett, a Tokyo con Frank Foster nel 1977, con l’ottetto di Harold Wick. Ha preso parte al concerto dato alla Town Hall di New York in memoria di Charlie Parker. Nel 1990 è tornato nell’orchestra di Illinois Jacquet, poi in quella diretta da Clifford Jordan, nelle quale ha alternato il trombone all’euphoniun. Ha anche collaborato con Joe Henderson, Rodney Kedrick, Patience Higgins e per un certo periodo ha lavorato nelle orchestre dei teatri di Broadway. chiusura


MCKINNEY BILL, WILLIAM. (DR-LEAD)

Cynthiana, Kentucky. 17/9/1895. – New York. 14/10/1969.

La sua notorietà, più che come musicista, gli viene dalle sue qualità organizzative e manageriali. Nel 1922 ha diretto la Synco Jazz Band e nel 1926 è entrato nei McKinney Cotton Pickers, di cui è stato il batterista, poi direttore e manager per molti anni. Più tardi diventati famosi sono passati sotto la guida di Don Redman ed egli ne è rimasto il manager fino al suo scioglimento nel 1935. In seguito ha abbandonato il campo musicale per il settore automobilistico.chiusura


MCKINNEY CARLOS. (P)

Detroit, Michigan. 10/1/1974.

Ha studiato pianoforte quattro anni seguito dallo zio Harold McKinney e a dodici anni ha iniziato a suonare professionalmente del rhythm-and blues. Ha seguito degli studi classici, ha studiato con un membro della Detroit Synphony Orchestra. Nel jazz ha avuto lezioni da Marcus Belgrave, Harold McKinney e ha fatto parte del Legacy Quintet dal 1989 al 1993. Nel 1991 si è trasferito a New York, qui ha frequentato la New School for Social Reserach. Ha fatto parte del gruppo di Winard Harper, poi con Antonio Hart dal 1992 al 1995, con Buster Williams e dal 1994 al 1996 con Wallace Roney. Ha fatto una tournée con la Elvin Jones’s Jazz Machine e con Steve Turre e Sonny Rollins. Nel 1997 con Kenny Garrett e Charles Moffett e nel 2000 sempre con Garrett ha preso parte al North Sea Jazz Festival. Ha insegnato alla New School University e ha scritto per la televisione.chiusura


MCKINNEY HAL, WALTON. (P)

Detroit, Michigan. 4/7/1928. – Detroit, Michigan. 20/6/2001.

Fratello di Bernard McKinney o Kiane Zawadi, ha iniziato a studiare il pianoforte a quattro anni sotto la guida della madre. In seguito ha studiato privatamente e ha suonato musica gospel in chiesa. Si è diplomato al Morehouse College di Atanta nel 1952 e tornato a Detroit ha accompagnato degli importanti musicisti di passaggio come Kenny Burrell, Sonny Stitt, Louis Smith, Carmen McRae e Teddy Edwards. E’ andato in tournée con Gene Krupa, con Wes Montgomery e ha guidato suoi gruppi, il “Dreative Profile”, il “McKinney Reunion”e il “McKinfolk”. In duo con la prima moglie la cantante Gwen McKinney e poi con la seconda moglie Michelle McKinney. Nella metà degli anni ’70 ha fatto parte del gruppo cooperativo il “Tribe”, poi ha diretto i gruppi “Glass House”, “Chairmen of The Board” e”Honeycone”. Dall’inizio degli anni ’90 ha lavorato a Detroit in duo con il fratello Ray McKinney e nel 1995 ha fatto un tour in Africa e nel Middle East con i “Michigan Jazz Masters”. Oltre al pianoforte, ha suonato il violino, l’oboe, il vibrafono ed anche cantato. Egli è diventato una autorità nella musica afro-americana, un importante ambasciatore della comunità del jazz di Detroit. Ha insegnato in scuole pubbliche ed in vari collegi del Michigan, ha creato dei corsi alla Wayne State University, ha insegnato alla Oakland University di Rochester, è stato direttore musicale al Detroit’s Metropolitan Arts Complex e ha fondato la Michigan Professional Jazz Musicians’Association. Ha organizzato workshops e programmi di insegnamento. chiusura


MCKINNEY’S COTTON PICKERS.

Nata a Detroit nel 1923, come Synco Jazz Band, diretta dal batterista William McKinney. La prima formazione era costituita da Milton Senior (ts) Todd Rhodes (p)Dave Wilborn (bj) in seguito si sono aggiunti Wesley Stewart (vio) Claude Jones (tb)June Cole (tu) e Cuba Austin ballerino di tip tap che spesso ha suonato la batteria al posto di William McKinney che ne ha assunto sempre più il ruolo di direttore, fino a quando il gruppo ha assunto il nome di “Mc Kinney’s Cotton Pickers”. Sono entrati a far parte del complesso George Thomas (ts) e John Nesbit (tp-arr) Nel 1927 ne ha assunto la direzione Jean Goldkette, che ha aggiunto all’organico Ralph Escudero (tu) Don Redman e Prince Robinson. In seguito ha avuto nelle sue fila solisti come: Roy Eldridge, Clarence Holiday (padre di Billy Holiday) Quentin Jackson, Hilton Jefferson (1931) Jonah Jones, Sidney DeParis, Joe Smith, Benny Carter, Coleman Hawkins, Fats Waller. La storia di questa orchestra finisce nel 1931. Resta una delle migliori formazioni degli anni’20, dall’ampia sonorità e dallo swing prepotente.

Discografia:

Langston Curl, John Nesbitt (tp) Claude B.Jones (tb) Don Redman (cl-sa-vc) Milton Senior (sa) George Thomas (st) Prince Robinson (st) Todd Rhodes (p) Dave Wilburn (bj-vc) Bob Escudero (tuba) Cuba Austin (dr)

Four Or Five Times / Put It There / Put It Here / Cryin And Sighing / Millenberg Joys / Millenberg Joys.

Chicago, 11-7-28.

Cherry / Cherry / Stop Kidding / Nobody’s Sweetheart / Some Sweet Day / Shim-me-sha-wabble..

(Grammofono) Chicago, 12-7-28.

Nat Natoli (tp) Tommy Dorsey (tb) Don Redman (sa-cl) George Thomas (st) Jimmy Dorsey (cl) Frank Techemaker (sx) Frank Signorelli (p) Johnson (g) Stan King (dr)

Stardust.

(Odeon) New York, prima metà Ottobre 1928.

Langston Curl, John Nesbitt (tp) Claude B.Jones (tb) Don Redman (cl-sa-vc) James Hoxley (cl-sa) George Thomas (st) Prince Robinson (st) Todd Rhodes (p) Dave Wilburn (bj-vc) Bob Escudero (tuba) Cuba Austin (dr)

It’s Tight Like That / There’s A Raimbow ‘Round My Shoulder.

Chicago, 23-11-28.

Langston Curl, John Nesbitt (tp) Edward Cuffee (tb) Don Redman, Prince Robinson (sx) George Thomas (sx-vc) Todd Rhodes (p) Dave Wilborn (bj) Billy Taylor (b) Cuba Austin (dr)

It’s A Precious Little Thing Called Love / Save It Pretty Mamma / I Found A New Baby / Will You Won’t You Be My Babe.

Camden, New York, 8-4-29.

Beedle Um Bum / Do Something / Selling That Stuff.

Camden, New York, 9-4-29.

Joe Smith, Leonard Davis, Sidney De Paris (tp) Claude Jones (tb) Donald Redman (sa-vc-arr) Benny Carter (sa) Coleman Hawkins (st) Fats Waller (p) Charlie Alexander (p-cello) Dave Wilborn (bj) Billy Taylor (tuba) Kaiser Marshall (dr)

Plain Dirt / Gee Ain’t I Good To You / I’d Love It.

New York, 5-11-29.

The Way I Feel Today / Miss Hannah.

New York, 6-11-29.

Peggy / Wherever There’s A Will Baby.

New York, 7-11-29.

Langston Curl, John Nesbitt (tp) Edward Cuffee (tb) Don Redman, Prince Robinson (sx) George Thomas (sx-vc) Todd Rhodes (p) Dave Wilborn (bj) Billy Taylor (b) Cuba Austin (dr)

If I Could Be With You.

New York, 31-1-30.

Langston Curl, John Nesbitt (tp) Edward Cuffee (tb) Don Redman, Prince Robinson (sx) James P.Johnson (p) Dave Wilborn (bj) Billy Taylor (b) Cuba Austin (dr) George Thomas (vc)

Baby Won’t You Please Come Home.

Stesso gruppo, Todd Rhodes per Johnson.

If I Could Be With You One Hour Tonight.

Stesso gruppo, più George Thomas (st) Dave Wilborn per Thomas (vc)

Zonky.

New York, 28-7-30.

Rex Stewart, Joe Smith, Buddy Lee (tp) Edward Cuffee, Quentin Jackson (tb) Benny Carter, Don Redman (sa) Prince Robinson (st) Todd Rhodes (p) Dave Wilborn (bj) Billy Taylor (b) Cuba Austin (dr) Bill Coty (vc)

Laughing At Life

(Grammofono) New York, 4-11-30.

The Complete vol.5 1930-31.

McKinney’s Cotton Pickers / Carolina Dandies.

Rex Stewart, John Nesbit, Don Cheatham, Joe Smith (tp) Quentin Jackson (tb) Don Redman (cl-sa-arr) Benny Carter (cl-sa) Prnce Robinson (cl-st) Todd Rhodes, George Marks (p) Ralph Escudero (tuba) Cuba Austin (dr) Lois Deppe, Donald King, Hoagy Carmicael (vc)

It’s A Lonesome Old Town (2 vers) / She’s My Secret Passion (2 vers)

Camden, New Yersey, 12-2-31.

To Whorm It May Concern / You’re Driving Me Crazy / Come A Little Closer / Come Easy Go Easy Love (2 vers) / When I Can’t Be With You / Do You Believe In Love Al Sight (2 vers)/ Wrap Your Trouble In Dream.

(RCA Francese NL 89161 2LP) Camden – New York, 1930-1931.

Rex Stewart (corn) Joe Smith, Don Cheatham (tp) Ed Cuffe (tb) Quentin Jackson (tb-vc) Benny Carter (cl-sa-arr) Jimmy Dudley (cl) Prince Robinson (cl-st) Todd Rhodes (p-vib) Dave Wilborn (g) Ralph Escudero (tuba) Cuba Austin (dr)

Do You Believe In Love At Sight / Wrap Your Troubles In Dreams.

Camden. New Jersey, 8-9-31.chiusura


MCKUSICK AL HAROLD WILFRED, JR.MCMUSIC. (SA)

Medford, Massachussetts, 1/6/1924.

Ha lavorato con le orchestre di Les Brown,nel 1943 con Woody Herman, con Boyd Raeburn dal 1944 al 1945, con Alvino Ray nel 1946, con Al Doanhue, con Buddy Rich nel 1947 e nel 1948, con Claude Thornhill nel 1948 e all’inizio degli anni ’50, poi con Charlie Barnet, con Terry Gibbs dal 1950 al 1951 e dal 1955 al 1956. Ha anche collaborato con Bill Harris, con il combo di Gene Krupa, con Elliott Lawrence, con George Russell. Per diversi anni è stato nella direzione della CBS di New York ed ha continuato a lavorare freelance negli studi di registrazione. Dal 1972 ha insegnato privatamente ed ha iniziato a volare su piccoli aerei. Nel dicembre del 1994 ha preso parte al Sag Harbor Jazz Festival di New York e nel 1997 ha messo su un quartetto.

Discografia:

What Is There To Say.

Phil Sunkel (tp) Billy Byers (tb) Hal McKusick (sa) Gene DiNovi (p) Jimmy Raney (g) Clyde Lombardi (b) Jimmy Campbell (dr) Betty S.Claire (vc)

Byers’ Market / Out Of Nowhere / Willow Weep For Me / The Thrill Is Gone / What Is There To Say / Almost Like Being In Love / Here Comes Troumble Again.

(Jubilee LP 15) New York, Gennaio 1955.

Fifteen Star Saxophone. vv.aa. Fifteen Star Saxophone

Hal McKusick (sa) Barry Galbraith (g) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr)

Taylor Made / You Don’t Know What Love Is / They Can’t Take That Away From me / Lullaby For Leslie / Minor Matters / Blue-Who / By-Ian / What’s New / Interwoven / Give’em Hal..

(Bethlehem, BCP 6035)

New York, 17-2-55.

.

In A Twentieth Century Drawing Room.M 0027

Hal McKusick (sa) Barry Galbraith (g) Milt Hinton (b) Sol Gubin (dr) Abe Borodkin, Milton Prinz, Lucien Schmidt / Harvey Shapiro (vc)

My Inspiration / Theme / Immortal / Minor Seventh Heaven.

New York, 13-9-55.

How Long As This Been Going On / Can’t We Be Friends / Gift Of The Magi / Step Lively, Osie.

New York, 14-9-55.

Stesso gruppo + Sidney Edwards, Bernard Greenhouse per Abe Borodkin e MiltonPrinz (vc)

You’re A Lucky Guy / Alto Stratus / Brother Jack.

(RCA Victor LPM 1164) New York, 29-9-55.

The Jazz Workshop.The Jazz Workshop.

Hal McKusick (sa) Barry Galbraith (g) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr)

The Day John Brown Was Hanged / The Day John Brown Was Hanged / Lydian Lullaby / Ain’t Nothing But A memory Now.

(RCA Victor LPM 1366) New York, 3-3-56.

Art Farmer (tp) Jimmy Cleveland (tb) Hal McKusick (sa) Gene Allen (sb) Bill Barber (tuba) Jimmy Raney, Barry Galbraith (g) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr) George Russell (tamb)

Alto Cumulus / Jambangle / Blues For Pablo / Tommyhawk.

New York, 3-4-56.

Stesso gruppo con Sol Schlinger per Allen, no Jimmy Raney e George Russell.

Tommyhawk / One Score And Eight Horns Ago / Miss Clara.

(RCA Victor LPM 1366) New York, 4-4-56.

Jazz At Accademy.Jazz At Accademy

Hal McKusick (sa) Barry Galbraith (g) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr)

Give ‘Em Hal / When The Sun Comes Out / Can’t Get Out Of This Mood / These Foolish Things / Out Of This World / This Is New / Over The Raimbow / Serenade In Blues / Prelude To A Kiss / Irresistible You.

(Corla CRL 57116)

New York, 3-11-56.

The Jazz Workshop.

Hal McKusick (sa-cl) Art Farmer (tp) Barry Galbraith (g) Teddy Kotick (b) Osie Johnson (dr)

Just Leave It Alone / The Blues Train.

(RCA Victor LPM 1366) New York, 31-12-56.

When I Fall In Love.

Hal McKusick (sa) Barry Galbraith (g) Eddie Costa (p) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr) The Key Men (vc)

When I Fall In Love / Kelly And Me.

(Coral 45 9-61801) New York, 1957.

East Coast Jazz 8.M 0028

Hal McKusick (sa-cl) Art Farmer (tp) Eddie Costa (p) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr)

This Time The Dream’s On Me / Down And Dirty / Alone Together / Criss Cross / Gone With The Wind / When Your Lover Has Gone / Pon Sun / Makin’Whoopee / Isn’t Romantic / For Art’s Sake / That Old Devil Moon / This Time The Dream On Me (non emesso)

(Coral CRL 57131)

New York, 4-6 FEbbraio 1957.

Triple Exposure.Triple Exposure.

Billy Byers (Tb) Hal McKusick (sa-cl-st) Eddie Costa (p) Paul Chambers (b) Charlie Persip (dr)

The Settlers And The Indians / I’m Glad There’s You / Something New / A Touch Of Spring / Blues Half Smiling / Saturday Night.

(Prestige OJCCD 1811)

Hackensack, NJ. 27-12-57.

Bird Feather.

Al McKusick (sa) Billy Byers (tb) Eddie Costa (p) Paul Chambers (b) Charlie Persip (dr)

Interim / Don’t Worry About Me / Con Alma.

(Prestige OJC 1735) Hackensack, 27-12-57.

Cross Sextion Saxes.Cross Sextion Saxes.

Art Farmer (tp) Hal McKusick (sa-cl/b) Bill Evans (p) Paul Chambers (b) Connie Kay (dr) Jimmy Giuffre (arr)

Sing Song / It Never Entered My Mind / Yesterdays.

(Decca LP DL 79209) New York, 25-3-58.

Hal McKusick (sa) Frank Socoloff, Dick Hafer (st) Jay Cameron (sb) Bill Evans (p) Paul Chambers (b) Connie Kay (dr) Ernie Wilkins (arr)

Whisper Not / The Last Day Of Fall.

Stesso gruppo, George Handy per Wilkins (arr)

La Rue / Now’e The Time.

(MCA 510186) New York, 28-3-58.

Now’s The Time.Now's The Time.

Art Farmer (tp) Hal McKusick (sa-cl/b) Bill Evans (p) Barry Galbraith (g) Milt Hinton (b) Charli Persip (dr)

Stratusphunk / The End Of A Love Affair / You’re My Thrill.

(Decca GRD 651)

New York, 7-4-58.

.

You’re Everywhere.

Hal McKusick (sa-st) Milt Hinton (b)

Ambrose / You’re Everywhere.

(Glory 45 292) New York, 1959.

Hal McKusick (sa-st) Tony Zano (p) Charlie LaChappelle (b) Joe Hunt (dr)

Summertime / How Insensitive / Thye Underdog / Broadway / ‘Round Midnight / Billie’s Bounce.

(registrazione privata) Berkelee Performance Center, Boston 18-9-79.chiusura


MCLAUGHLIN JOHN, MAHAVISHNU. (G)

Kirk Sandall, Yorkshire, Gran Bretagna. 4/1/1942.

Dopo aver studiato violino e chitarra classica ha scoperto il Jazz ascoltando Bill Evans e John Coltrane. Nel 1948 ha suonato con Pete Deuchar, poi si è spostato a Londra per suonare con piccoli gruppi rock, ma soprattutto ha contribuito alla sua maturazione la permanenza nella Swinging London, complesso che all’inizio degli anni ’60 è stata una vera e propria fucina per una generazione di musicisti seguaci del blues, del jazz e del rhythm and blues. Ha lavorato con Graham Bond, Brian Auger e Alexis Korner. In Germania ha collaborato con Gunter Hampel e nel 1968 ha messo su un suo gruppo. Ha registrato con John Surman, Tony Oxley e Brian Odges. E’ diventato uno dei massimi esponenti del free inglese ed ha raggiunto Tony Williams negli Stati Uniti, qui ha lavorato anche con Jimi Hendricks, Buddy Miles, Dave Holland, Wayne Shorter e soprattutto ha collaborato con Miles Davis, Miroslav Vitous e Larry Coryell. Nel 1970 si converte ad un guru assumendo il nome di Mahavishnu. Ha lavorato con Airto Moreira, Badal Roy, Dave Liebman, Billy Cobham, Jerry Goodman. Nel 1971 ha costituito la Mahavishnu Orchestra ed in seguito il gruppo Shakti nel 1976. Ha registrato con Carlos Santana, la London Synphony Orchestra, ha formato la “One Truth Band”, ha collaborato con Chick Corea, Dave Samborn, Jack Bruce, Stu Goldberg, Katia Labequè, in trio con Larry Coryell e Paco De Lucia nel 1980, con De Lucia e Al Di Meola nel 1982 e nel 1985 insieme alla Los Angeles Philarmonic ha dato uno dei suoi primi concerti per chitarra e orchestra. A parte la colossale strumentazione che invadeva il palcoscenico, la musica da lui prodotta ha attinto allo scenario mondiale ed al suo personale tra fusion rock e musica indiana. Musicista che ha spaziato con molta disinvoltura dal jazz acustico a quello elettronico. La sua musica è piena di spiritualità, coinvolgente. Chitarrista che riesce con abilità a stare sui piani più diversi, dal flamenco al rhythm and blues, dalla musica indiana alla world music, al jazz nero e bianco e riesce a farlo per la sua abilità e la sua tecnica.

Discografia:

Extrapolation.John McLaughlin Extrapolation

John Surman (sb-ss) John McLaughlin (g) Brian Odges (b) Tony Oxley (dr)

Extrapolation / It’s Funny / Arjen’s Bag / Pete The Poet / This Is For Us To Share / Spectrum / Binky’s Beam / Really You Know / Two For Two / Peace Peice.

(Polydor 841598-2 CD)

Londra, 18-1-69.

.

Follow Your Heart (Part.1 & 2).

Joe Farrell (st) John McLaughlin (g) Dave Holland (b) Jack DeJohnette (dr)

Follow Your Heart Part.1 / Follow Your Heart Part.2.

(CTI Records CT 518 A) 1971.

My Goal’s Beyond.John McLaughlin My Goal’s Beyond.

John McLaughlin (g) Dave Liebman (ss-fl) Jerry Goodman (viol) Mahalakshmi (tampura) Charlie Haden (b) Billy Cobham (dr) Badal Roy (tabla) Airto Moreira (perc)

Peace One / Peace Two / Goodbye Pork Pie Hat / Something Spiritual / hearts And Flowers / Philip Lane / Waltz For Bill Evans / Follow Your Heart / Song For My Mother / Blue In Green.

(Douglas AD 03)

New York, 1971.

The Inner Mounting Flame.John McLaughlin The Inner Mounting Flame.

John McLaughlin (g) Jerry Goodman (viol) Jan Hammer (p-p/el) Rick Laird (b/el) Billy Cobham (dr)

Meetings Of The Spirit / Dawn / The Noonward Race / A Lotus On Irish Streams / Vital Transformation / The Dance Of Maya / You Know You Know / Awakening.

(CBS S 64717)

New York, 1971.

Where Fortune Smiles.John McLaughlin Where Fortune Smiles.

John Surman (sb-ss) John McLaughlin (g) Karl Berger (vib) Dave Holland (b) Stu Martin (dr)

Glancing Backwards / Earth Bound Hearts / Where Fortune Smiles / New Place Old Place / Hope.

(Dawn DNLS 3018 LP)

New York, 1971.

Birds Of Fire.John McLaughlin Birds Of Fire.

John McLaughlin (g) Jerry Goodman (viol) Jan Hammer (p-p/el-moog) Rick Laird (b) Billy Cobham (dr)

Birds Of Fire / Miles Beyond / Celestial Terrestrial Commuters / Sapphire Bullets Of Pure Love/ Thousand Island Park / Hope / One Word / Sanctuary / Open Country Joy /Resolution.

(CBS S 65321)

Londra e New York, 1972.

Love Devotion Surrender.John McLaughlin Love Devotion Surrender.

Carlos Santana (g) John McLaughlin (g-p) Larry Young (org) Douglas Rauch (b) Armando Peraza (conga) James Mingo Lewis (perc) Billy Cobham, Don Alias, Jan Hammer (dr)

A Love Supreme / Naima / The Life Divine / Let Us Go Into The House Of The Lord / Maditation.

(CBS S 69037)

New York, 1973.

Between Nothingness & Eternity. John McLaughlin Between Nothingness & Eternity.

John McLaughlin (g) Jan Hammer (p-moog) Jerry Goodman (viol) Rick Laird (b/el) Billy Cobham (dr)

Trilogy (The Sunlit Path – La Mere de la Mer – Tomorrow’s Story Not The Same) / Sister Andrea / Dream.

(CBS S 69046) Central Park, New York, Agosto 1973.

Larry Young (org) John McLaughlin (g) Carlos Santana (g) Doug Rauch (b/el) Billy Cobham (dr) Armando Perazza (perc)

Flame Sky / Naima / The Lifr Divine / A Love Supreme.

Chicago, 1974.

Tom Coster (org) Chick Corea (p-synt) John McLaughlin (g) Carlos Santana (g) Neil Jason (b/el) Stanley Clark (b) Michael Walden (dr) Jack De Johnette (dr) Alyrio Lima (perc) Armando Peraza (conga)

Friendship / Do You Hear The Voices That You Left Behind.

North Hollywood, California, Gennaio 1978.

Jerry Goodman (viol) John McLaughlin (g) Fernando Saunders (b) Alphonso Johnson (b-b/el) Jack Bruce (b/el) Billy Cobham (dr) Tony Smith (dr) Anthony Williams (dr)

My Foolish Heart / New York On MY Mind / Every Tear From Every Eye / Are You The One / Phenomen Compulsion.

New York, Gennaio 1978.

The One Thrut Band.John McLaughlin The One Thrut Band.

David Samborn (sa) Larkshinarayana Shankar (viol) Stu Goldberg (org-tast-synt) John McLaughlin (varie chitarre) , Fernando Saunders (b-vc) Tony Smith (dr-vc) Alyrio Lima (perc)

Guardian Angels / Miles Davis / Electric Dreams Electric Sighs / Desire And The Conforter / Love And Understanding / Singing Earth / The Dark Prince / The Unknown Dissident.

New York, Novembre-Dicembre 1978.

.

Friday Night In San Francisco.John McLaughlin Friday Night In San Francisco.

John McLaughlin, Al Di Meola, Paco de Lucia (g)

Mediteranean Sundance / Rio Anco / Short Tales Of The Black Forest / Frevo rasgado / Fantasia Suite / Guardian Angels.

(Columbia FC 37152)

San Francisco, 5-12-80.

.

Music Spoken Here.John McLaughlin Music Spoken Here.

John McLaughlin (g) Katia Labeque, Francois Couterier (p-sint) Jean Paul Celea (b) Tommy Campbell (dr)

Aspan / Blues For L.W. / The Translators / Homky Tonky Haven / Viene Clareando / David / Negative Ions / Brise De Coeur.

(WEA U 99254)

Parigi, Giugno-Luglio 1982.

The Guitar Hero.John McLaughlin The Guitar Hero.

John McLaughlin (g)

Friendship / Celestrial Terrestrial Commuters / The Noonward Race / Power Of Love / Face To Face / Sanctuary / A Love Supreme / You Know You Know / Phenomenon: Compulsion / The Dark Prince.

(CBS 54424)

Germania, 1982.

Passion Grace & Fire.John McLaughlin Passion Grace & Fire.

John McLaughlin, Al Di Meola, Paco de Lucia (g)

Aspan / Orient Blue Suite / Chiquito / Sichia / David / Passion Grace And Fire.

Luogo sconosciuto, Ottobre-Dicembre 1982.

.

.

Adventures In Radioland.John McLaughlin Adventures In Radioland.

John McLauglin (g) Bill Evans (st-ss) Mitchell Forman (tast) Jonas Hellborg (b/el) Danny Gottlieb (dr)

The Wait / Just Ideas / Jozy / Half Man-Half Cookie / Florianapolis / Gotta Dance / The Wall Will Fall / Reincarnation / Mitch Match / 20th Century Ltd.

(Verve 519 397 CD) Milano, Gennaio-Febbraio 1986.

John McLaughlin (g) Joey De Francesco (org) Dennis Chambers (dr)

Thelonious Melodious.

Jazz Club Blue Note, Tokyo, 1984-1989.

John McLaughlin, Al Di Meola, Paco de Lucia (g)

El ciego.

Parigi, 1984-1989.

David Samborn (sa) Michael Brecker (st) Jim beard (tast) John McLaughlin (g) James Genus (b) Dennis Chambers (dr) Don Alias (perc)

Jazz Jungle / Shin Jim Rui.

New York, 1984-1989.

Jan Maresz (g-arr) John McLaughlin (g-synt) Philippe Loli (g)

Amy And Joseph / The Peacocks.

Monaco, Germania Ovest, 1984-1989.

John McLaughlin (g-tast) Joey De Francesco (tp) Toto, Susanna, John (richiami)

No Return / Tokyo Decadence.

Milano, 1984-1989.

Zakir Hussain (tabla) John McLaughlin (g) Nishat Khan (sitar) Trilok Gurtu (perc)

The Wish.

Londra, 1984-1989.

Tony Hymas (tast) John McLaughlin (g) Jeff Beck (g) Pino Palladino (b) Mark Mondesir (dr)

Django.

Londra, 1984-1989.

John McLaughlin (g) Sting (b) Vinnie Colaiuta (dr)

English Jam.

Inghilterra, 1984-1989.

John McLaughlin (g) Kai Eckardt (b) Trilok Gurtu (perc)

Blue In Green / Just Ideas / Jozy / Florianapolis / Pasha’s Love / Mother Tongues / Blues For L.W.

Royal Festival Hall, Londra, 27-11-89.

Concerto For Guitar & Orchestra ”The Mediterranean”.John McLaughlin The Mediterranean

John McLaughlin (g) Katia Labeque, Tilson Thomas, London Shymphony Orchestra.

I-Rythmic / II Slow & Sad / III Animato.

Duos For Guitar & Piano.

Brise De Ceur / Montana / Two Sisters / Until Such Time / Zakir.

(CBS MK 45578) Austria, 1990.

John McLaughlin (g) Dominique Di Piazza (b) Kai Eckardt (b) Trilok Gurtu (dr-perc)

Belo Horizonte / Baba / Reincarnation / One Nite Stand / Marie / Hijacked / Milarepa / Que alegria / Three Willows.

Ludwigsburg, Germania, 29-11 e 3-12-91.

Time Remembered.John McLaughlin Time Remembered.

John McLaughlin (g) The Aighetta Quartet: François Szonyl, Pascal Rabatti, Alexandre Del Fa, Philippe Loli (g) Yan Maresz (g/b)

Prologue / Very Early / Only Child / Waltz For Debby / Homage / My Bells / Time Remembered / Song For Helen / Tum Out The Stars / We Will Meet Again / Epilogue.

(Verve 519 861 CD)

Milano, 25-28 Marzo 1993.

The Free Spirits.John McLaughlin The Free Spirits.

Joey DeFrancesco (tp-org) John McLoughlin (g) Dennis Chambers (dr)

Nite Stand / Hi Jacked / When Love Is Fra Away / Little Miss Valley / Juju At The Crossroads / Vukovar / No Blues / Mattinale.

(Verve 521 870)

Club Blue Note, Tokyo, 16-18 Dicembre 1993.

.

After The Rain.John McLaughlin After The Rain.

John McLaughlin (g) Joey De Francesco (org) Elvin Jones (dr)

Take The Coltrane / My Favorite Tings / Sing Me Softly Of The Blues / Encuentros / Naima / Tones For Elvin Jones / Crescent / Afro Blue / After The Rain.

(Verve 527 467)

New York, 4-5 Ottobre 1994.

.

The Promise.John McLaughlin The Promise.

David Saborn (sa) Michael Brecker (st) Jim Beard, Tony Hymas (tast) Joey De Francesco (org-tp) John McLaughlin, John Beck, Paco De Lucia, Al DiMeola, Philippe Loli (g) James Genus, Yan Maresz (b/el) Pino Palladino, Sting (b) Dennis Chambers, Mark Mondesir, Vinnie Colaiuta (dr) Trilok Gurtu, Don Alias (perc) Zakir Hussain (tabla) Nishat JìKhan (sitar)

Django / Thelonious Melodius / Amy And Joseph / No Return / El Ciego / Jazz Jungle / The Wish / Engliesh Jam / Tokyo Decadence / Shin Jim Rui / The Peacocks.

(Verve 529 828) Dallas, Londra, Milano, New York, Monaco, Parigi, Tokyo, 1995.

The Guitar Trio.John McLaughlin The Guitar Trio.

John McLaughlin, Al Di Meola, Paco de Lucia (g)

La Estiba / Beyond The Mirage / Midsummer Night / Manha De Carnaval / Letter For India / Espiritu / Le Monastere Dans Les Montagnes / Azzura / Cardeosa.

(Verve 533 215-2)

Francia, 15-10-96.

.

The Heart Of Things.John McLaughlin The Heart Of Things.

Gary Thomas (st-ss-fl) John McLaughlin (g) Jim Beard (sint-p) Matthews Garrison (b/el) Dennis Chambers (dr) Victor Williams (perc)

Seven Sisters / Mr.D.C. / Fallen Angels / Healing Hands / When Love Is Far Away.

Stesso gruppo con Jean-Paul celea (b)

Acid Jazz.

(Verve 539 153) Milano, 1997.

Remember Shakti.John McLaughlin Remember Shakti.

HariprasaadChaurasia (bansuri) John McLauglin (g) Zakir Hussain (tabla) T.H.”Vikku”Vinayakram (ghatam) Uma Metha (tampura)

Chandrakauns / The Wish / lotus Feet / Mukti / Zakir.

(Verve 7394)

Odham, Londra, Birmingham, Sauthampton, 24-26 Settembre 1997.

.

A Handful Of beauty.John McLaughlin A Handful Of beauty.

John McLaughlin (g) T.H.Vikku Vinayakram (perc) Zakir Ussain (tabla) Lakshmi Shamkar (viol)

La Danse Du Bonheur / Lady L / India / Kriti / Isis / Two Sisters.

(Columbia 494448 2)

1999.

.

The Heart Of Things (Live In Paris).John McLaughlin The Heart Of Things Paris

John McLaughlin (g)

Seven Sisters / Mother Tongues / Fallen Angels / The Divide / Tony / Acid Jazz.

(Universal Music 543 536-2)

Francia, 2000.

.

Remember Shakti.

John McLaughlin (g) Debachich Bhattacharya (g-slide industaba) U. Shrinivas (mand) Shiv Kumar (santur) Sivamani (dr-perc) Zakir Hussain (tabla) V.Selvaganesh (kanjira-ghata-mrdanga) Vikku T.H.Vinayakram (ghata) A.K. Pallanivel (tavil)mBhavani Shankar (dholaka-pakhavaja) Roshan Ali Aziz (dholaka) Taufiq Quareschi (def-dafli-perc) Shankar Mahadevam (vc)

Luki / Shringar / Girira / Sudha / Bell’Alla.

(Verve 141642) Bombay, 8-9 Dicembre 2000.

Thieves And Poets.John McLaughlin Thieves And Poets.

Paul Meyer (cl) John McLaughlin (g) Victoria Mullowa (viol) Matt Haimovitz (cello)

Thieves And Poets, Pt.1 / Thieves And Poets, Pt.2 / Thieves And Poets, Pt.3 / My Foolish Heart / The Dolphin / Stella By Starlight / My Romance.

(Verve 000113702)

Giugno 2002.

.

Industrial Zen.John McLaughlin Industrial Zen.

Ada Rovatti (sa) John McLaughlin (g) Hadrien Feraud, Tony Gray, Eric Johnson (g) Gary Husband (keyb) Otmaro Ruiz (synt) Marc MOndesir, Vinnie Colaiuta, Dennis Chambers (dr)

For Jaco / New Blues Old Bruise / Wayne’s Way / Just So Only More So / To Bop Or Not To Be / Dear Deali Lama / Senor C.S. / Mother Nature.

(C&B Media 70602)

22-5-2006.

Floating Point.John McLaughlin Floating Point.

George Brooks (sa) Naveen Kumar (fl) John McLaughlin (g) Debashish Bhattacharya (g) U.Rajesh (mand) Louiz Baks (keyb) Handrien Ferraoud (b) Ranjit Barot (dr) Shashank, Sivamani (perc) Shankar Mahadevan (vc)

Abbaji (For Alla Rakha) / Raju / Maharina / Off The One / The Voice / Inside Out / 1 4 U / Five Peace Band.

(Abstract Logix 11)

Aprile 2007.

Trio Of Doom.John McLaughlin Trio Of Doom.

John McLaughlin (g) Jaco Pastorius (b) Tony Williams (dr)

Drum Improvisation / Dark Prince / Continuum / Para Oriente / Are You The One, Are You The One / Dark Prince / Continuum / Para Oriente (Alt.Take 1) / Para Oriente (Alt.Take 2) / Para Oriente.

(Columbia Legacy 82796 96450 2)

2007.

Five Peace Band Live.John McLaughlin Five Peace Band Live.

Kenny Garrett (st) John McLaughlin (g) Chick Corea (p) Christian McBride (b) Vinnie Colaiuta (dr)

Raju / The Disguise / New Blues, Old Bruise / Hymn To Andromeda / Dr.Jackle / Senor C.S. / In A Silent Way – It’s About That Time / Someday My prince Will Come.

(Concord Records CRE 31397-02)

2009.

To The One.John McLaughlin To The One.

John McLaughlin (g) Etienne Mbappe (g) Mark Mondesir (dr) Gary Husband (dr)

Discobery / Specials Beings / The Fine Line / Lost And Found / Recovery / To The One.

(Abstrac Logix ABLX 027)

Novembre-Dicembre 2009.chiusura

Rispondi

