CHARLES Teddy

CHARLES TEDDY, THEODORE COHEN ( VIB).

Chicopee Falls, Massachussetts. 13/4/1928.

Pianista, vibrafonista e compositore. Ha iniziato a studiare il pianoforte con l’aiuto della madre, che spesso lavorava nelle sale cinematografiche accompagnando al pianoforte i film muti. Nel 1946 ha seguito dei regolari corsi di percussione presso la Julliard School of Music di New York. Ha studiato il vibrafono da autodidatta e con questo strumento ha debuttato nel gruppo del trombettista e percussionista Bob Astor. Nel 1948 ha suonato con Randy Brooks e poi è entrato nell’orchestra di Benny Goodman. Nel 1949 ha suonato con Chubby Jackson, con il quale ha anche debuttato discograficamente e poi nel sestetto di Buddy DeFranco. Nel 1950 è andato in tournée con l’orchestra di Artie Shaw, nello stesso anno ha organizzato un suo quintetto, nel quale figurava anche il cantante e chitarrista Jack Paris. Ha accompagnato Anita O’Day dal 1951 al 1952, ha suonato poi con Oscar Pettiford, Roy Eldridge, Wardell Gray, Slim Gaillard e Miles Davis. Ha studiato composizione con Hall Overton, con il quale si è avvicinato ad altri approcci compositivi. Ha fatto parte del Jazz Composer’s Workshop di Charles Mingus e Teo Macero. Nel 1956 ha diretto al Festival di Newport un Tentette sperimentale. Nel 1964 ha fondato il gruppo New Direction Quintet, orientato a fare jazz da camera e vari altri esperimenti. E’ stato anche direttore artistico per varie case discografiche importanti tra le quali la Prestige, la Bethlehem e, in questo contesto, si è dimostrato uno straordinario organizzatore sonoro. Si è allontanato dalla musica e si è dato alla nautica, proprietario di diversi battelli e presidente di un club nautico. Sporadicamente è ritornato alla musica, ha suonato con il gruppo di Booker Little e nel 1964 ha fatto una tournée nelle università americane ricostituendo il suo gruppo il “New Directions Quintet”. Leader autonomo e maturo, come vibrafonista non ha mai raggiunto alti livelli, ma ha fatto parte integrante della schiera di musicisti bianchi degli anni ’50, che hanno tentato vie diverse. Ha indicato nuovi percorsi usando delle tecniche nuove nel rapporto tra composizione e sperimentazione che hanno aperto nuove vie all’improvvisazione. Spesso ha usato tecniche compositive proprie della musica classica europea. Tutte queste esperienze sono state messe a frutto nei suoi mirabili arrangiamenti.

Composizion:

Blues without woe – Dakar – Etudiez le cahier – Frenesy – Hello frisco – Loup garou – Margo – Solong Broadway.

Discografia:

Teddy Charles Trio.Teddy Charles Trio

Don Roberts (g) Teddy Charles (vib) Kenny O’Brien (b).

I Got Bad / O’Brien’s A Fly’n / This Is New / Ol’Man River / Liza / Tenderly / Basin Street Blues / I Rememeber April / The Lady Is A Tramp / Blue Moon.

(Prestige)

New York, 10-11-51.

.

Collaboration West.Collaboration West.

Teddy Charles (vib) Jimmy Raney (g) Dick Nivison (b) Ed Shaughnessy (dr).

Edging Out / Nocturne / Composition For Four Pieces / A Night In Tunisia.

(Prestige 122-2) Hackensack, N.J. 23-12-52.

Shorty Rogers (tr) Courtis Counce (b) Teddy Charles (vib) Shelly Manne (dr).

Wailing Dervish / Variations On A Motive By Bud / Further Out / Etude Le Cahier.

(Prestige 122-2) Los Angeles, 21-8-53.

New Directions.New Directions.

Hall Overton (p) Teddy Charles (vib) Ed Shaugnessy (dr).

Decibels / Mobiles / Antiphony / Metalizing.

(Prestige 1926)

New York, 10-1-53.

.

Wardell Gray Memorial Vol.1.

Frank Morgan (sa) Wardell Gray (st) Dick Nivison (b) Sonny Clark (p) Teddy Charles (vib) Lawrence Marable (dr).

The Man I Love / Lavonne / So Long Broadway / Paula’s Cause.

(Prestige 050-2) Los Angeles, 20-2-53.

 

Jimmy Giuffre Vol.3.

Jimmy Giuffre (st-sb-cl) Shorty Rogers (tr) Teddy Charles (vib-p) Courtis Counce (b) Shelly Manne (dr).

Free / Evolution / Margo / Bobalob I / Babalob II.

(Blue Moon 1048) Los Angeles, 31-8-53.

The Dual Role Of Bob Brookmeyer.

Bob Brookmeyer (tb) Teddy Kotick (b) Teddy Charles (vib) Ed Shaugnessy (dr) Nancy Overton (vc).

Star Eyes / Nobody’s Heart / Revelation / Loup-Gaou.

(Prestige 1729) New York, 6-1-54.

Evolution.Evolution.

J.R.Montrose (st) Teddy Charles (vib) Charles Mingus (b) Jerry Segal (dr).

Violetta / Relaxo Abstracto / Speak Low / Jay Walkin’ / The Nigth We Called It A Day / Can’t Get Started.

(OJC 1731)

New York, 6-1-55.

.

The Teddy Charles Tentet.Tentet.

Art Farmer (tr) Gigi Gryce (sa) J.R.Montrose (sb) Don Butterfield (tb) Jimmy Raney (g) Teddy Kotich (b) Mal Waldron (p) Teddy Charles (vib) Joe Harris (dr) Jimmy Giufrre, Gil Evans (arr).

Green Blues / Nature Boy / The Quiet Time.

New York, 6-1-56.

Green Blues / You Go To My Head / Slow Time.

(Atlantic 790983) New York, 10-1-56.

The Teddy Charles Tentet.

Art Farmer (tr) Gigi Gryce (sa) J.R.Montrose (st) Sol Schlinger (sb) Don Butterfield (tb) Jimmy Raney (g) Teddy Kotich (b) Mal Waldron (p) Teddy Charles (vib) Joe Harris (dr).

Vibration / The Emperor / Lydian M-1 / Majors.

(Atlantic 90983) New York, 17-1-56.

Word From Bird.Word From Bird.

Art Farmer (tr) Eddie Bert (tb) Jim Buffington (corno) Don Butterfield (tuba) Hal Stein (sa) Robert Newman (st) George Barrow (sb) Teddy Charles (vib) Hall Overton (p) Jimmy Raney (g) Addison Farmer (b) Ed Shaugnessy (dr).

Word From Bird / Show Time.

New York, 23-10-56.

Teddy Charles (vib) Hall Overton (p) Charles Mingus (b) (b) Ed Shaugnessy (dr).

Laura / unknow title / When Your Lover Has Gone / Just One Of Those Things / Blue Greens.

(Koch Jazz 8542) New York, 12-11-56.

Olio.Olio.

Thad Jones (tr) Frank Wess (st-fl) Teddy Charles (vib) Mal Waldron (p) Dough Watkins (b) Elvin Jones (dr).

Potpourri / Blues Without Woe / Touché / Dakar / Embraceable You / Hello Frisco.

(Music LPM 2038)

New York, 16-1-57.

.

The Vibe Rant Quintet.The Vibe Rant Quintet.

Idrees Sulieman (tr) Mal Waldron (p) Teddy Charles (vib) Addison Farmer (b) Jerry Segal (dr).

Old Devil Moon / Skylark / No More Nights / How Deep Is The Ocean / Arlene / Blues Become Elektra.

(Savoy 12174)

New York, 17-1-57.

.

Coolin’.Coolin’

Idrees Sulieman (tr) Mal Waldron (p) Teddy Charles (vib) Addison Farmer (b) Jerry Segal (dr).

The Eagle Flies / Bunni / Reiteration / Song Of A Star / Staggers / Everything Happens To Me.

(New Jazz 1866)

Hackensack, New Jersey, 14-4-57.

.

Three For Duke.Three For Duke.

Teddy Charles (vib) Oscar Pettiford (b) Hall Overton (p).

Main Stem / Do Nothing Hill You Hear From Me / Sophisticated Lady / Don’t Get Around Much Anymore / Sherman Shuffle / The Mooche.

(Jubilee 1047)

New York, 29-5-57.

.

The Prestige Jazz Quartet.The Prestige Jazz Quartet.

Mal Waldron (p) Teddy Charles (vib) Addison Farmer (b) Jerry Segal (dr).

Friday The Thirteenth / Dear Elaine / Taka Three Prats Jazz.

New York, 22-6-57.

Meta – Waltz.

(Prestige PRLP 7108) New York, 28-6-57.

Salute To Hamp.Salute To Hamp.

Art Farmer (tr) Zoot Sims (st) Bob Brookmeyer (tb) Teddy Charles (vib) Addison Farmer (b) Ed Thigpen (dr).

Airmail Special / Flying Home / Midnight Sun / Stardust / He’s Gone Again / Jake The Belboy (take 2) / jake The Belboy (take 3)..

(Bethlehem 40082) New York, 10-2-59.

The Vibraphone Players Of Bethlehem.

Teddy Charles (vib) Hank Jones (p) Addison Farmer (b) Charlie Smith (dr).

On The Sunny Side Of The Street / On The Sunny Side Of The Street (take 7) / Stompin’At The Savoy / Stompin’At The Savoy (take 14) / Moonglow / Moonglow (take 4) / Blue Hamp / Blue Hamp (take 5) / Jake The Bell Boy.

(Bethlehem 20-40082) New York, 10-2-59.

Something New, Something Blue. Teddy Charles And His Orchestra.Somthing New, Something Blue

Donald Byrd (tr) Bob Brookmeyer (tb/v) Hal McKusick (sa) Frank Socolow (st) Teddy Charles (vib) Mal Waldron (p) George Duvivier (b) Ed Shaughnessy (dr).

Swinging goatherd blues / Blues in the night.

(Columbia CL 1388)

New York, 20-4-59.

.

Ivy League Jazz Concert / On Campus.Ivy League Jazz Concert

Sam Most (sa-fl) Zoot Sims (st) Jimmy Raney (g) Dave McKenna (p) Teddy Charles (vib) Bill Crow (b) Ed Shaugnessy (dr).

Rifftibe / Too Close For Confort / These Foolish Things / Struttin’With Some Barbecue / Yesterdays / Tale Blue / The Whiffenpoof Song / That Old Black Magic / Nigerian Walk.

(Fresh Sounds FSR43)

Yale University, New Heaven, 21-11-59.

Jazz In Ther Garden.Jazz In Ther Garden.

Booker Little (tr) Booker Ervin (st) Teddy Charles (vib) Mal Waldron (p) Addison Farmer (b) Ed Shaugnessy (dr).

Scoochie / Cycles / Embraceable You / Blues The Tambour / Take Three Parts Jazz: Parte 1 – Route 4; Parte 2 – Byriste; Parte 3 – Father George / The Confined Fewm / Stardust.

(Worvich W 2033)

Live, Museum of Modern Art, New York, 25-8-60.

.

Russia Goes Jazz.Russia Goes Jazz.

Zoot Sims (st) Jerome Richardson (st-fl) Pepper Adams (sb) Eric Dolphycl/b) Teddy Charles (vib-arr) Hal Overton (p) Jimmy Raney (g) Teddy Kotick (b) Osie Johnson (dr) Ed Bland (arr).

Sheherazade Blues / Borodin’s Bossa Nova / Love For The Three Oranges March.

(United Artists UAL 3365) New York, 26-4-63.

Jerome Richardson, Jimmy Giuffre (st-fl) Pepper Adams (sb) Tommy Newson (cl/b) Jim Hall (g) Hank Jones (p) Teddy Charles (vib) Teddy Kotick (b) Osie Johnson (dr).

Dance Arabe / Etude / Lullaby Russe.

(United Artists UAL 3365) New York, 6-5-63.

Russia Goes Jazz.

Howard McGhee (tr) Jimmy Giuffre (st-fl) Jim Hall (g) Hank Jones (p) Teddy Charles (vib) Teddy Kotick (b) Osie Johnson (dr).

Lullaby Of The Firebird / Princess Scheherazade.

(United Artists UAL 3365) New York, 6-5-63.

Live At Verona Jazz Festival 1988.Live At Verona Jazz Festival 1988.

Teddy Charles (vib) Harold Danko (p) Ray Drummond (b) Tony Reedus (dr).

All The Things You Ain’t / Walkin’ / Third Leveling / To Star Again / Nostalgia For Mingus (Nostalgia In Time Square) / A Night In Tunisia ‘Round Midnight.

(Soul Note SN 121183)

Teatro Romano, Verona, 25-6-88.chiusura

CHARLESTON.

Parte della batteria, costituito da due piatti concavi sovrapposti dalla parte concava. Esso è azionato dal batterista a mezzo di un congegno a pedale. Nel jazz classico era battuto di continuo in levare. E’ stato anche chiamato piatto high-hat. Il suo primo ideatore è stato il batterista Kaiser Marshall, ma la sua invenzione è generalmente attribuita a Vic Berton e tra i batteristi che lo hanno usato in un modo da renderlo famoso senz’altro Chick Webb e Jo Jones. Il nome preso dalla città americana omonima, si riferisce anche ad una danza afro-americana che ha avuto molto successo in tutto il mondo negli anni ‘20.chiusura

CHARLESTON CHASER.

La casa editrice Columbia in varie registrazioni, fatte in diversi momenti, ha usato questo nome per indicare il gruppo protagonista della incisione. La prima volta nel 1925 per il gruppo capitanato dalla cornetta di Leo McConville, con il trombonista Miff Mole e Vic Brenton alla batteria. In seguito nel 1927 per i “Five Pennies” di Red Nichols, nel 1930 per un gruppo capitanato da Benny Goodman, con Tommy Dorsey al trombone, Jimmy Dorsey al clarinetto e Frank Signorelli al pianoforte. Infine nel 1931 per un gruppo con Jack Teagarden, Glenn Miller, Benny Goodman e gene Krupa.

Discografia:

Charleston Chasers.

Leo McConville (cor) Miff Mole (tb) Dick Johnson (cl-sa) Arthur Schutt (p) Tony Colucci (bj) Joe Tarto (tuba) Vic Berton (dr).

Red Hot Henry Brown / Loud-Speakin’ Papa.

New York, 28-8-25.

Red Nichols (tr) Miff Mole (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Arthur Schutt (p) Dick McDonough (bj-g) Joe Tarto (tuba) Vic Berton (dr).

Someday Sweetheart / After You’ve Gone.

New York, 4-1-27.

Someday Sweetherat / After You’ve Gone.

New York, 27-1-27.

Stesso gruppo con anche Kate Smith (vc).

One Sweet Letter Fromm You / I’m Gonna Meet My Sweetie Now.

New York, 14-2-27.

Farewell Blues / Davemport Blues / Wabash Blues.

(Columbia) New York, 25-2-27.

Red Nichols (tr) Miff Mole (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Arthur Schutt (p) Dick McDonough (bj-g) Joe Tarto (tuba) Vic Berton (dr) Kate Smith (vc).

My Gal Sal / Delirium.

New York, 18-5-27.

Red Nichols, Leo McConville (tr) Miff Mole (tb) Pee Wee Russell (cl-st) Lennie Hayton (p-cel) Dick McDonough (bj-g) Jack Hansen (tuba) Vic Berton (dr) Craig Leitch (vc).

Five pennies (inedito) / Five pennies / Sugar foot strut (inedito) / Sugar foot strut.

New York, 6-9-27.

Stesso gruppo con anche Fud Livingston (cl-st) e Carl Kress (g).

Imagination (inedito) / Imagination / Feelin’ no pain (inedito) / Feelin’ no pain.

New York, 8-9-27.

Red Nichols, Leo McConville (tr) Miff Mole (tb) Fud Livingston (cl-st) Lennie Hayton (p-cel) Carl Kress (g) Vic Berton (dr) Scrappy Lambert (vc).

My melancholy baby (inedito) / My melancholy baby / Mississippi mud (inedito) / Mississippi mud.

New York, 7-3-28.

Phil Napoleon (tr) Miff Mole (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Arthur Schutt (p-harm) Joe Tarto (b) Dave Tough (dr) Eva Taylor (vc).

Ain’t misbehavin’ / Moanin’ low.

New York, 28-6-29.

Stesso gruppo con anche Leo McConville (tr) e Fud Livingston per Jimmy Dorsey e Stan King per Dave Tough.

Red hair and freckles / Loveable and sweet.

New York, 24-7-29.

Phil Napoleon (tr) Miff Mole (tb) Benny Goodman (cl) Babe Russin (st) Arthur Schutt (p) Joe Tarto (b) Stan King (dr) Eva Taylor (vc).

What wouldn’t I do for that man? / Turn on the heat.

New York, 28-9-29.

Stesso gruppo con Tommy Dorsey per Miff Mole e Jimmy Dorsey per Goodman, meno e più Roy Evans (vc).

Cinderella Brown / Sing you sinners.

New York, 20-2-30.

Stesso gruppo con Benny Goodman per Jimmy Dorsey e Ward Lay per Joe Tarto, e con Eddie Walters (vc-uke).

Here comes Emily Brown / Wasn’t it nice?.

New York, 26-5-30.

Phil Napoleon (tr) Tommy Dorsey (tb) Jimmy Dorsey (cl-sa) Frank Signorelli (p) Ward Lay (b) Stan King (dr) Eva Taylor (vc).

Loving you the way I do / You’re lucky to me / You’re lucky to me.

New York, 30-9-30.

Ruby Weinstein, Charlie Teagarden (tr) Glenn Miller (tb-arr) Jack Teagarden (tb-vc) Benny Goodman (cl-dir) Sid Stoneburn (sa) Larry Binyon (st) Arthur Shutt (p) Dick McDonough (g) Harry Goodman (b) Gene Krupa (dr) Paul Small (vc).

When Your Love Has Gone / Walking My baby Back Home / Basin Street Blues / Basin Street Blues.

New York, 9-2-31.chiusura

CHARLESTON CHASERS (THE).

Gruppo inglese che ha raccolto i migliori musicisti in circolazione in Inghilterra, quelli più adatti al genere di jazz praticato dal gruppo. Essi sono riusciti a entrare nello spirito delle grandi Hot Jazz Band e ne hanno ridestato l’interesse nel pubblico. Sono riusciti in questa operazione anche proponendo nel loro repertorio vecchi motivi degli anni ’20 in una veste nuova e piacevole. Molto curati sono gli arrangiamenti, specialmente nella parte vocale.

Discografia:

Steaming South.

Mike Henry (tr) Sean Bolan (corn) Nik Payton (cl-c/mel-sax-vc) Zoltan Sagi (cl-ss-sa) ed altri.

Swanee / Funny Honey / Stomp Off, Let’s Go / Baby / Charleston / Carolina Stomp / Paddlin’Madelin’Home / MIxy rag / My Pretty Girl / Allah’s Holiday / I0m On The End Of The Phone / San / I Want To Be Bad / I Never Knew / Melancholy Baby / I Love My baby / Keepin’ Out Of Mischief Now / Sunday / Since My Best gal Turned McDown / She’s Funny That Way / Naughty Man / I’ll be A Friend With Pleasure / Steaming South / Just Another Day Wasted Away.

(Stomp Off Record 1314) Febbraio 1990 e Giugno 1992.

Pleasure Mad.

Ian Hattersley (tr-corn) Sean Bolan (tr-corn) Claire Murphy (ance) Nik Payton (ance-vc) ed altri.

I Found A Roundabout Way To Heaven / Blues With A Feeling / That’s You, Baby / Pleasure Mad / My Blackbirds Are Bluebirds Now / The Man I Love / Crazy Quilt / Drop Me Off At Harlem / Proud (Of A Baby Like You) / Can I Tell You? / Hop Head / / No One But You Knows How To Love / The Nightmare / Fit As A Fiddle / Money Blues (Daddy I Need Money) / At A Georgia Campmeeting / Black Beauty / The Man From The South / Shake It and Break It / A Girl Friend Of A Boy Friend Of Mine / Jungle Nights In Harlem.

(Stomp Off 1287) 1995.

Turn On The Heat.

Peter Ruderforth (tr-corn-vc) Sean Bolan (tr-corn) Steve Shaw (tb-vc) Nik Payton (ance) ed altri.

/ Let Me Sing & I’m Happy / Shanghai Shuffle / The Mooche / Turn On The Heat / Lulu’s Back In / Five Foot Two, Eyes Of Blueown / Ten Cents A Dance / Meadow Lark / Mood Indigo / Happy Feet / Body & Soul / Ain’t She Sweet / He’s The Last Word / Runnin’ Wild / Cryin’ For The Carolines / Pass Out Lightly / You’re Getting To Be A Habit / Spanish Stomp / I’ll See You In My Dreams.

(Charleston Chasers 001). 2000.

Smilin’Skies.

Peter Rutherford (tr) Sean Bolan (corn) Nick Payton (cl-sax-vc) Robert Fowler (cl-sax-vc) Andy Flaxman (tb) Raine Reid (p-vc) Martin Wheatley (bj-g-vc) ed altri.

When The Morning Glories Wake Up In The Morning / Clap Hands! Here Comes Charley / I Get The Blues When It Rains / Jim Dandy / (You Can’t Take Away)The Things That Were Made For Love / Glad Rag Doll / Black Bottom / Louisville Lady / When My Sugar Walks Down The Street (All The Little Birdies Go Tweet-Tweet / (I Wold Do)Anithing For You / That’s Georgia / Lazybones / Jig Walk / Oh It Looks Like Rain / Swamp Blues / The Stampede / Low Down On The bayou / Seet I Like This / Out Where The Blues Begin / Smilin’Skies.

(Stomp Off Records 1376). 2002.chiusura

CHARLESTON CITY ALL STARS (THE).

Gruppo nato nel 1950, diretto da Enoch Light.

Discografia:

The Charleston City All Stars.

Charlie Margulis, Pee Wee Erwin (tr) Bobby Byrne (tb) Milt Yaner, Ezelle Watson, Artie Manners, Paul Ricci (reeds) Dick Hyman (p) Don Arnone, George Barnes (g) Eddie Safranski (b) Cliff Leeman, Terry Snyder, Don Lamond (dr) Enoch Light (dir).

I’m looking over a four leaf clover / Everybody loves my baby / Last night on the back porch / That old gang of mine / The best things in life are free / Barney Google / California, here I come / That’s my weakness now / Mary Lou / If I could be with you one hour tonight / Sunny side up / Diga diga doo.

(GA201SD) 1956.

The RoaringTwenties, Volume2.

Charlie Margulis (tr) Bobby Byrne (tb) Johnny Ingram, Ezell Watson, Paul Ricci (sax) Nick Perito (fis) George Barnes (g) Jack Lesberg (b) Terry Snyder (dr) Enoch Light (dir).

Collegiate / Paddlin’ Madeline home / Swingin’ down the lane / Show me the way to go home / Five foot two / Ain’t she sweet / Runnin’ wild / Sugar blues / When my baby smiles at me / Varsity drag / I can’t give you anything but love / That certain party.

(GA33-340) 1957.

The RoaringTwenties, Volume 3.

Charlie Margulis (tr) Bobby Byrne (tb) Johnny Ingram, Ezell Watson, Paul Ricci (sax) Nick Perito (fis) George Barnes (g) Jack Lesberg (b) Terry Snyder (dr) Enoch Light (dir).

Good stuff Westminster / Ain’t she sweet? / Charleston / Collegiate / ‘S wonderful / Ain’t we got fun? / Rain / Toot-toot-tootsie / I love my baby / A cup of coffee / Somebody loves me / Sometimes I’m happy / I want to be happy.

(WGAS68004) 1958.chiusura

CHARLESWORTH DICK, RICHARD ANTHONY (ST-CL).

Sheffield, Yorkshire, Inghilterra. 8/1/1932.

Ha iniziato a studiare il clarinetto all’età di 17 anni. Nel 1952 si è trasferito a Londra, dove ha suonato in locali da ballo e con qualche gruppo di jazz, tra i quali quello diretto da Jim Weller. In seguito ha organizzato un suo gruppo, con il quale ha vinto anche un concorso annuale. La svolta professionale è nel 1959 con il contratto con la EMI. Ha suonato spesso in giro per l’Europa e nel 1976 è rientrato a Londra dove ha lavorato nei club.

Discografia:

Dick Charlesworth And His City Gents.

Bob Masters (tr) Brian Cotton (tb) Dick Charlesworth (cl) Pete Milner (bj) Joe Batten (b) Ron Darby (dr).

Marie / Canal Street blues / That’s when I’ll come back to you / Creole song .

(Melodisc EPM7-76) Londra, Dicembre 1957.

Dick Charlesworth And His City Gents.

Bob Masters (tr) Cyril Preston (tb-vc) Dick Charlesworth (cl-vc) Bill Dixon (bj) Graham Beazley (b) Ron Darby (dr).

Big bad bully / Blue blood blues / Shine / Tell me your dreams / Steamboat stomp / Tuxedo rag / Creole song / Working man blues / Winin’ boy blues (cp vcl) – Breeze (bm,cp out) – China boy

(“77” LE12-3) “Metro Club”, Londra, 25-6-59.

Dick Charlesworth And His City Gents.

Bob Masters (tr) Cyril Preston (tb-vc) Dick Charlesworth (cl-vc) Bill Dixon (bj) Graham Beazley (b) Ernie O’Malley (dr).

Salty dog / Blue blood blues / Yes, we have no bananas / Salutation march / Kitty’s dream / Take her to Jamaica.

(Storyville SEP396) Londra, 1959.

Dick Charlesworth (cl/b-cl) Bill Dixon (bj) Graham Beazley (b).

A shanty in old shanty town / Blue hood blues / Black and blue / Oh, lady be good.

(Ember EMB4506, S137) Londra, Novembre 1959.

Bob Masters (tr) Cyril Preston (tb-vc) Dick Charlesworth (cl-vc) Bill Cotton (bj) Graham Beazley (b) Viv Carter (dr).

Nightfall / Billy Boy / Yes, we have no bananas / Struttin’ with some barbecue / The gypsy / Diga diga doo / Bluebells goodbye / Salutation march / Alexander’s ragtime band / Saturday night function / Kitty’s blues / Pretty baby.

(Top Rank 35-104, JAR558) Londra, Luglio 1960.

Bob Masters (tr) Dave Keir (tb) Dick Charlesworth (cl-vc) Bill Dixon (bj) Jack McHarg (b) Viv Carter (dr) Jackie Lynn (vc).

On treasure island / Sonny boy / Blues my naughty sweetie gives to me / Brown Skin Gal / Babo / One Sweet Letter From You / Wrap Your Troubles In Dreams / Yes Indeed / Lonesome Road / Bourbon Street Shuffle / Black Fridat / Just Once For All Time.

Londra, Luglio 1961.

In The Doghouse You’re Just In Love.

Londra, Settembre 1961.

Stesso gruppo con Geoff Downs per Viv Carter.

Smoke Rings / Full House.

Londra, Gennaio 1962.

Bachelor Gay / Sinner Man.

Londra, 1962.

Stesso gruppo con Johnny Ebbles per Jim McHarg.

The Crioca / Black Cat On A Fence.

(HMV CLP1495, 7EG8769) Londra, 15-16 Maggio 1963.chiusura

CHARLIE PARKER RECORDS.

Compagnia discografica ed etichetta fondata da Doris Parker, la vedova di Charlie Parker, insieme a Aubrey Mayhew, a New York nel 1961. L’intento iniziale é stato quello di pubblicare molte preziose registrazioni inedite del grande Charles. In seguito ha iniziato a pubblicare anche registrazioni di altri musicisti. Diverse registrazioni della compagnia sono state pubblicate da una editrice inglese la Egmon Records con sede nel Lancashire. In seguito è stata assorbita dalla Audiofidelity Enterprise di New York, la quale ha ristampato diverse registrazioni di Charlie Parker, per poi pubblicare anche altro materiale. chiusura

CHARMASSON RÉMI (G).

Avignone, Francia. 3/5/1961.

Ha iniziato dal rock e dalla musica popolare, nel jazz si è affermato con il suo stile molto personale. Ha collaborato con Jimmy Giuffré, Jean-François Jenny-Clarke, Charlie Mariano, Buddy Collette, Tony Coe, Barre Phillips, Charles Tyler, Riccardo del Fra, Louis Sclavis, e molti altri.

Discografia:

Caminando.Remi Charmasson Caminando

Remi Charmasson (g) Claude Tchamitchian (b).

Katsounine / Femina / Reverence / Bolinas / Georges / Ici et la / Guillaumos / Camille / Octobre, Octobre / Caribou.

(Celp C16 CD)

Pernes lesFontaines, Francia, 8-5-90.

.

Nemo.Remi Charmasson Nemo.

Remi Charmasson (g) Jean-Francois Jenny-Clark (b) Fredy Studer (dr-perc).

Mosquito dance / Lucy / Nemo / Nenuphar / Caribou.

(CELP C-22 CD).

Live Jazz-Clubde l’AJMI, Avignon, 12-3-92.

.

Resistances.Remi Charmasson Resistances

Andre Jaume (st-cl/b-cl) Remi Charmasson (g) Riccardo Del Fra (b) Randy Kaye (dr).

A la gacholle / Residanse / Le bois des rieges / Is this a French song? / Les martillieres / Lettre a Alain / Sapto… / Souffle / A beauduc… / Antonin / Barcarin… / Worksong / Au grand radeau… / Bob’s dream / De retour…

(CELP Musiques CELPC32)

Pernes lesFontaines, 13-14 Maggio 1996.

L’Ombre De La Pluie.Remi Charmasson L'Ombre De La Pluie

Remi Charmasson (g) Claude Tchamitchian (b) Jean-Pierre Jullian (dr).

Lost heroes / Ouverture eclair / Eloge du souvenir / Jeux de mains / Fighting spirit / L’ombre de la pluie / Flesh & bones / L’hiver…avec les loups / Nuit mobile / Fleuve miroir / Le chat sourit aux simples d’esprit / Le guetteur / L’ete…avec elle.

(Ajmi Series AJM03) Pernes-les-Fontaines, 25-26 Settembre 2001.chiusura

CHART.

Letteralmente tabella nautica. In gergo jazzistico vuole indicare uno spartito ovvero un arrangiamento musicale scritto. Termine usato in particolare nel periodo degli anni ’50, gli anni del cool e dell’hard bop.chiusura

CHARTBUSTERS.

Gruppo di hard bop, composto dal trombonista Papo Vazquez, dal sassofonista Craig Handy, dall’organista Lonnie Smith, dai chitarristi John Scvofield, David Fiucynski e Hiram Bullock e dal batterista Lenny White. Gruppo che ha nel suo repertorio in particolare musiche di Horace Silver, di Hank Mobley e di Bobby Timmons, che sono interpretate in modo fresco e piacevole, con un soul blues molto espressivo.

Discografia:

Chartbusters.

Papo Vazquez (tb) Craig Handy (st-ss) Lonnie Smith (org) John Scofield, David Fiucynski, Hiram Bullock (g) Lenny White (dr).

Tokio Blues / No Rooms For Squares / If Ever / Would Leave You / So Tired / Blues In A Jiff / Una Mas / Down Under / Blues On The Corner.

(NYC 6017). New York, 3-4 Gennaio 1995.chiusura

CHARTERS ANN (P).

Pianista di ragtime che ha avuto una breve notorietà negli anni ’60, grazie ad un album pubblicato dalla Folkways “Essay In Ragtime”. Ella esegue solo composizioni di ragtime che interpreta in modo molto efficiente. In seguito ha registrato altri album negli anni ’70.

Discografia:

A Joplin Bouquet.Ann Charters A Joplin Bouquet.

Ann Charters (p).

Fig leaf rag / Rose leaf rag / The sycamore -a concert rag / Sunflower slow drag / Euphonic sounds / Heliotrope bouquet / Gladiolus rag / Palm leaf rag / Pleasant moments / Weeping willow / The chrysanthemum / Maple leaf rag.

(Portents 1)

New York, Novembre-Dicembre 1958.

Essay In Ragtime.Ann Charters Essay In Ragtime.

Ann Charters (p).

Cataract rag / Wall Street rag / Solace / Magnetic rag / Victory rag / Ethiopia rag / Pastime rag no. 3 / Echoes from the Snowballs Club / Harlem rag (two step) / Rag sentimental.

(Folkways FG3563)

1960.

.

The Genius Of Scott Joplin.Ann Charters The Genius Of Scott Joplin_

Ann Charters (p).

Stoptime rag / The nonparail rag (None to equal) / Binks’ waltz / A breeze from Alabama / A ragtime twostep / The great crush collision march / Treemonisha (Prelude to act 3) / Something doing / Cake walk march / Reflection rag / (Syncopated musings) / I am thinking of my pickanniny days / Little black baby / The favorite / Ragtime two step.

(Sonet SNTF661)

Stoccolma, Dicembre 1973 e Gennaio 1974.

Ragtime Compositions.Ann Charters Ragtime Compositions.

Ann Charters (p).

Sugar cane / Lily queen / Felicity rag / Country club / Swipsey rag / Kismet rag / Magnetic rag / Searchlight rag / Peacherine rag / Sensation rag.

(Sonet SNTF682)

Stoccolma, Dicembre 1973 e Gennaio 1974.chiusura

CHARTERS SAMUEL, BARCLAY (MUSICOLOGO)

Pittsburg, California. 1/8/1929.

E’ cresciuto in una famiglia di musicisti di jazz. Dopo aver studiato al Sacramento City College ed alla Tulane University, ha studiato musica alla University of California, di Berkeley nel 1956. Egli ha registrato molti concerti di blues nell’area di New Orleans, che ha ceduto alla Vanguard Record nel 1954 per la loro pubblicazione, che rappresentano una vasta documentazione del genere blues. In seguito si è recato in Africa per studiare quella musica. Nel 1962 ha prodotto il film “The Blues”. Nel 1976 ha organizzato una rievocazione degli anni d’oro della musica di Kansas City, in una seduta di incisione nella quale ha riunito Jay Mac Shann, Buddy Tate, Paul Quinichette e Claude Williams. Nel 1979 ha ricevuto dall’ASCAP-Deems Taylor, che è come il premio award, per il libro “Roots Of The Blues”. Altre sue pubblicazioni: “Jazz New Orleans 1885-1957” del 1958, “The Country Blues” del 1959, “The Poetry of the Blues”del 1963 e “The Bluesmen”del 1967. Dal 1970 al 1984 si è trasferito in Svezia dove ha studiato le musiche folk. Nel 1984 ha riunito i suoi interessi musicali e quelli letterari pubblicando il libro “Jelly Roll Morton’s Last Night at the Jungle Inn: An Imaginary Memori”. Nel 1986 ha fondato a Mansfield Center in Conneccticut, la casa discografica Gazel. chiusura

CHASE.

Letteralmente: caccia. Nel jazz indica un continuo avvicendamento di due o più solisti durante una improvvisazione. Spesso in “fours”.chiusura

CHASE ALLAN, STUART (SS-SA).

Willimantic, CT. 22/6/1956.

E’ cresciuto nella cittadina di Phoenix, nell’Arizona e ha iniziato a studiare il sax alto a nove anni. Nel 1978 ha frequentato l’Arizona State University ed ha suonato in piccoli gruppi locali di jazz. D’estate ha partecipato ai workshop Creative Music Studio di Woodstock e di New York. Nel 1979 si è esibito in duo con Lewis Nash, quindi è andato a Boston a studiare al New England Conservatory of Music nel 1980. In seguito si è laureato in ethnomusicology nel 1992 alla Tuft University del Massachussetts, presentando una tesi su Sun Ra. Dal 1981 al 1995 ha fatto parte del Your Neighborhood Saxophone Quartet, ha diretto diversi suoi piccoli gruppi ed ha collaborato con Mick Goodrick, Stanley Cowell, Alan Dawson, Dominique Eade, Gunther Shuller ed il gruppo “Orange then Blue”. Ha anche insegnato al Berklee College of Music. Si è trasferito a New York, dove ha collaborato con Phillip Johnson, con John Zorn, nel 1994 ha diretto un suo quartetto. Ha insegnato alla Tuft University dal 1993 al 1997 e nel 1994 al New England Conservatory. Dal 1996 risiede a Boston dove ha presieduto il dipartimento dei conservatori di studi di jazz ed improvvisazione.

Discografia:

Dark Clouds With Silver Linings.Allan Chase Dark Clouds With Silver Linings.

Ron Horton (tr,flic) Allan Chase (sa,ss) Tony Scherr (b) Matt Wilson (dr,perc).

Dark clouds with silver linings / Poinciana / Comin’ up / How little we know / Borderick / Close your eyes / East of the sun / Routine / Of thee I sing / Dismal / Yeah / Theme from “The Clamdiggers”.

(Accurate AC5013)

New York, 30-31 Dicembre 1994.

Phoenix.Allan Chase Phoenix.

Ron Horton (flic) Allan Chase (sa) Adam Kolker (st,fl) David Finck (b) Lewis Nash (dr).

Here I am Jazz / Space loneliness / For you, for me, forevermore / I cover the waterfront / Devil may care / Intermission riff / Phoenix / Swing spring / Jackie / Up in Dodo’s room / Lamento no morro

(Jazz Project CDJP2001) Paramus, N.J., 21-22 Luglio 1996.chiusura

CHASE BILL WILLIAM CHIESA O CHIAIESE (tr).

Boston, Massachussetts. 1935. – Jackson, MN. 9/8/74.

Musicista di origine italiana, ha studiato al Berkley College of Music ed ha debuttato nel 1958 con la grande orchestra di Maynard Ferguson. Ha anche suonato con Stan Kenton ed ha raggiunto la notorietà entrando a fare parte di un gregge di Woody Herman nel 1966. Ha iniziato a sperimentare il jazz-rock e nel 1971 ha ottenuto un grande successo con il disco “Chase”, registrato con un suo gruppo dall’organico molto originale composto da quattro trombe, chitarra, organo elettrico, basso e batteria ed il vocalist Terry Richards. Il disco ha venduto 400.000 copie, che è stato un record all’epoca per un disco di jazz. In seguito ha attraversato un periodo si scarso successo e per riconquistarlo ha creato il gruppo “The Chase”, con il quale si è esibito al Festival di Newport ed in una lunga tournée negli States. E’ morto in un incidente aereo durante uno degli spostamenti della tournée. Trombettista dalla tecnica eccellente, equilibrata e diligente, ideale a condurre sezioni di trombe, anche se tendeva troppo alla spettacolarità.

Discografia:

Chase.Bill Chase Chase

Bill Chase, Alan Ware (tr-arr) Ted Piercefield (tr-vc-arr) Jerry van Blair (tr-vc) Phil Porter (keyb) Angel South (g-vc) Dennis Johnson (b-vc) Jay Burrid (perc) Terrie Richards Alden (vc) D.O. Rourke (arr).

Open up wide / Living in heat / Hello groceries / Handbags and gladrags / Boys and girls together / Invitation to a river / Two minds fest / Stay / Paint it sad / Reflections / River.

(Epic KE30472) New York, 1971.

.

Ennea.Bill Chase Ennea.

Bill Chase, Ted Piercefield, Alan Ware, Jerry van Blair (tr-flic) Phil Porter (org) Angel South (g-arr) Dennis Johnson (b) Gary Smith (dr) G.G. Shinn (vc) Danny Long, Charlie Brent (arr).

Swanee river / It won’t be long / I can feel it / Ennea / Cronus (Saturn) / Zeus (Jupiter) / Poseidon (Neptune) / Aphrodite (Venus) (parte 1) / Aphrodite (Venus) (parte 2) / Hades (Pluto).

Stesso organico con Jay Burrid per Gary Smith.

So many people / Night / Woman of the dark.

(Epic KE31097) New York, 1972.

Pure Music.bill chase Pure Music.

Bill Chase (tr/el-tp-flic) Jay Sollenberger, Jim Oatts, Joe Morrissey (tr) Wally Yohn (org-synt) John Emma (g) Dartanyan Brown (b/el-vc) Tom Gordon (dr) Jim Peterik (vc).

Run back to mama / Love is on the way / Weird song no 1 / Twinkles / Close up tight / Bochawa.

(Epic KE32572) New York, 1973.chiusura

CHASE GARY (DR).

Allievo di Louie Bellson. Giovanissimo è entrato nel “Hundley Trio”, dove insieme a Craig Hundley ed a Jay Jay Wiggins hanno formato il trio di jazz dalla più giovane età dell’intera storia del Jazz. Totalizzavano 40 anni in tre. Raggiungono presto la fama e non solo per il particolare dell’età, ma anche per la loro abilità e capacità musicali. Le altre sue passioni sono state la lettura e la politica chiusura

CHASE TOMMY (DR).

Manchester, Inghilterra. 22/3/1947.

Batterista autodidatta, ha iniziato a sedici anni a lavorare in spettacoli estivi, nei cabaret e sulle navi da crociera. Nel 1970 si è stabilito a Londra, dove ha suonato con Dave Cliff, Ray Warleigh, Art Themen, Harry Beckett e nel 1975 ha messo su un suo gruppo. Ha suonato con musicisti americani di passaggio a Londra come Joe Albany, Al Haig, Jon Eardley ed altri. Ha Registrato a suo nome nel 1980 con dei giovani musicisti tra i quali Alan Barnes e con questo gruppo ha avuto molto successo. Batterista ispiratosi a Max Roach, rimasto ancorato al bop.

Discografia:

One Way. One Way

Jon Eardley (tr) Ray Warleigh (sa) John Burch (p) Danny Padmore (b) Tommy Chase (dr).

Chasin’ the bimpt / Like someone in love / What’s new? / I Remember You / Stars Fell On Alabama / Speak Low.

(Spotlite SPJ510)

Londra, 27-6-78.

.

Hard !.Hard !.

Alan Barnes (sa-st) Nick Weldon (p) Andrew Cleyndert (b) Tommy Chase (dr).

Minority / Blue Sunset / The Message / Del Sasser / No Problem / Ladybird.

(Boblicity BOP 5)

Mottingham, 13-14 Novembre 1983.

.

Drive.Drive.

Alan Barnes (ss-sa-st) Mark Fitzgibbon (p) Alec Dankworth (b) Tommy Chase (dr).

Drive / Close your eyes / Love for sale / Sunset eyes / Bogota George / Honest Jon / Whisper not / Straight edge / Tin tin deo / Ray’s idea.

(Paladin Pal5)

Londra, 13-15 Marzo 1985.

.

Groove Merchant.Groove Merchant.

Kevin Flanagan (sa-st) Mark Edwards (p) Martin Klute (b) Tommy Chase (dr).

The message / Double secret / Killer Joe / A night in Tunisia / Groove merchant / So tired / Alfie’s theme / Get rich quick / Sunset eyes.

(Stiff SEEZ66)

Londra, 1986.

.

Rebel Fire.Rebel Fire.

Ben Waghorn (sa) Garry Baldwin (org) Arnie Somogyi (b) Tommy Chase (dr).

Sneakin in / Calypso blue / I have a dream / Rebel fire / Trouble in the Casbah / Cry freedom / The predator / My groove, your move.

(Moles MRIL002)

Bath, 1990.

.

Googa Mooga.Googa Mooga.

Ben Waghorn (sa) Gary Baldwin (org) Dominic Howles (b) Tommy Chase (dr).

Googa mooga / Trouble in the Casbah / Harlem nocturne / Killer Joe / My groove, your move / Cry freedom / I have a dream.

(Blow It Hard BIH002)

Live “Sheffield Leadmill”, Sheffield, 25-7-90.chiusura

CHASTANG MIGUEL ANGEL (B).

Bassista spagnolo ed anche buon compositore. Nel processo di crescita del jazz spagnolo egli è un elemento di primo piano. Strumentista molto versatile, buon improvvisatore ed ottimo accompagnatore pieno di swing.

Discografia:

Four generations.

Jerry Gonzales (tr-flic) Chris Kase (tr) Marti Serra (st) Albert Bover (p) Miguel Angel Chastang (b) Al Foster (dr).

Phantoms / Arahblues / 16 Blues / desvariaciones / Four generations / Missing Miles / Old Bottle New Wine / Turning Point.

(Karonte/Nubia KAR 7796) Madrid, 15-16 Maggio 2006.chiusura

CHATMON LONNIE (VIOL-VC).

Bolton, Mississippi. 1892. – Hazlehurst, Mississippi. 1943.

Ha imparato a suonare il violino con il padre Henderson Chatman. Nato in una famiglia di dieci figli maschi, che faranno tutti i musicisti. Nel 1916 ha organizzato con i fratelli Bo e Sam una string bands che è diventata famosa nella Regione. Nel 1923 si è stabilito a Jackson dove ha suonato con Charlie McCoy e nel 1929 ha fondato a Hollandale insieme a Walter Jacobs i “Mississippi Sheiks”, nel cui gruppo sono anche presenti alcuni dei suoi fratelli. Gruppo che è diventato famoso in tutto il sud degli Stati Uniti e, fra il 1930 ed il 1935, ha registrato diversi dischi per la Oken, la Paramount e la BlueBird. In seguito si è esibito sempre più di rado.chiusura

CHATMON SAM (G-BJ-ARM-B-P).

Bolton, Mississippi. 10/1/1897.

Ultimo dei fratelli di Lonnie, a sei anni ha imparato a suonare il violino, poi anche la chitarra, il banjo, il mandolino ed il pianoforte. Nel 1916 con i fratelli ha messo su una string band. Nel 1923 ha suonato con Walter Vinson, poi con Charlie McCoy, nel 1929 ha fatto parte dei “Mississippi Sheiks” del fratello Lonnie. Dal 1935 dopo essersi esibito da solo è scomparso dalla scena musicale. E’ stato riscoperto come molti suoi colleghi nel 1960 da Chris Strachwitz e Paul Oliver che gli hanno fatto registrare dei dischi. Nel 1966 ha ripreso in pieno l’attività lavorando nei club di Los Angeles e di San Diego e registrando altri dischi. Considerato uno degli ultimi bluesmen della tradizione del Delta. chiusura

CHAT QUI PÈCHE.

Noto locale del Quartiere Latino di Parigi al n.4 della rue de la Huchette, dove tra gli anni ’50 e ’60 hanno suonato moltissimi musicisti americani ed europei. chiusura

CHATTIN BILL (DR).

Indianapolis, Indiana. Agosto, 1947.

Ha frequentato il Berklee College of Music di Boston, è stato per 5 anni dal 1971 al 1975 a lezione da Lennie Tristano, anche con Gene Roma, per 8 anni con Richard Paul ad Indianapolis. Si è stabilito a New Rochelle a New York, dove si è esibito in trio con il pianista Larry Bluth ed il bassista Don Messina. Ha collaborato anche con Sal Mosca, Ted Brown, Judy Niemack, Lee Konitz, Dick Katz, Tardo Hammer, Stanley Turrentine, Phil Woods, Jon Easton, Bob Arthurs e Vassar Clemonts.chiusura

CHAUFFEURS’CLUB.

Locale diventato famoso soprattutto perché nel 1926 l’orchestra di St.Louis la “Powell’s Jazz Monarchs”, diretta dal sassofonista Jimmy Powell gli ha dedicato un brano titolato “Chauffer’s Shuffle”. Il locale era ubicato nel quartiere negro di St.Louis nel Missouri, al 3i33 del Pine Boulevard. chiusura

CHAULIAC LEO (P-CEL).

Marsiglia, Francia. 7/2/1913.

E’ considerato uno dei migliori pianisti di jazz francese negli anni ’40 e ’50. Ha iniziato la carriera alla fine del 1936 con l’orchestra di Eddie Foy, poi ha suonato con André Ekian. Si è esibito con Michel Warlop e Guy Paquinet nel 1941, e nel 1944 in un recital di piano alla Salle Gaveau. In seguito ha partecipato a molte manifestazioni nazionali, nel 1954 ha diretto la sua orchestra al Maxim e nel 1957 all’Alhambra di Parigi. Ma è rimasto famoso soprattutto per aver composto insieme al famoso cantante Charles Trenet, durante un viaggio in treno nel 1943, la canzone “La Mer”. Nel 1946 Trenet l’ha registrata ed ha avuto all’epoca un successo mondiale.

Discografia:

Leo Chauliac (p-cel).

Ciel d’ete / Croisette.

Parigi, 10-6-41.

Leo Chauliac (p) Eugene Vees (g) Emmanuel Soudieux (b) Pierre Fouad (dr).

Micheline / Blues blanc /Blues noir / Obsession.

Parigi, 4-12-41.

Leo Chauliac (p) Jean Douchamps (g) Gene Kempf (b) Jeff De Boeck (dr) Charles Trenet (vc).

Ma riviere / Papa peint dans les bois /L’heritage infernal / Souvenir / La poule zazou / Piano coton / Bonsoir jolie madame-Tout ca c’est pour nous / Bonjour Django / Reverie / Si tu vas a Paris / Frederica / C’est bon.

Brussels, Aprile 1942.

Un jour viendra Rhythme / Debit de lait, debit de l’eau / Rayon de soleil.

Brussels, Maggio 1942.

Leo Chauliac Et Son Sensemble.

Noel Chiboust (cl-st) Leo Chauliac (p) Lucien Gallopain (g) Lucien Simoens (b) Armand Molinetti (dr).

Oiseau du lac / Rue de la Paix.

Parigi, 16-6-42.

Albert Livrat (tb) Robert Mavounzy (cl-sa) Sylvio Siobud (st) Leo Chauliac (p) Pierre Gerardot (g) Lucien Simoens (b) Armand Molinetti (dr).

Leologie (inedito) / Croisement / St. Louis pelouse (inedito).

Parigi, 16-7-43.

Leo ChauliacTrio.

Leo Chauliac (p) Emmanuel Soudieux (b) Pierre Fouad (dr) più clarinettista non iedntificato.

Indian love call / Sweet Lorraine / Somebody stole my gal / The folks who live on the hill / Frisco fog / En revant / Three little beans / Bouncing boogie / Crazy show / Margie / Bye bye blues / Oh, lady be good / Riff 46 / Harmonie d’automne.

(Pacific 5002) Parigi, 2-4 Luglio 1946.

Spectral boogie / To each his own / Boogie 134 / Shoo-fly-pie / Sweet and lovely / Five minutes more.

(Pacific JF5005) Parigi, 12-3-47.

Leo Chauliac (cel).

Summertime / Tea for two / Clavecin blues / Stormy weather / Railroad boogie.

Paris,20-6-47.

Nobody knows the trouble I’ve seen / Encore en blues / I never knew / Doctor, lawyer, Indian chief.

(Pacific 6037) Paris, 25-6-47.

Que reste’t-il de nos amours / Love for sale / Star dust / Gone with the wind.

(Pathe 45EA23) Parigi, anni, ‘50.chiusura

CHAUTEMPS JEAN LOUIS (ST-FL).

Parigi, Francia. 6/8/1931.

Sassofonista, flautista e compositore francese, figlio di un medico, ha studiato legge e medicina ed ha iniziato a studiare il sassofono da solo nel 1949. In seguito ha studiato armonia con il maestro Olivier Gixo. Ha iniziato la carriera suonando in diversi locali parigini con il gruppo di Jef Gilson. Dopo una breve parentesi nell’orchestra di Kurt Edelbergen è ritornato ad esibirsi nei club con Gilson. Durante la sua carriera, ha collaborato nel 1952 con Claude Bolling, poi con Sidney Bechet, con Django Reinhardt, con Zoot Sims, nel 1953 con Lester Young, poi con Bobby Jaspar, con Albert Ayler, con Roy Eldridge, con Don Byas, nel 1955 con Chet Baker, con Henri Renaud nel 1956 e nel 1957 è tornato nella grande orchestra di Kurt Edelhagen. Sempre attivo a Parigi ha accompagnato Kenny Clarke, Slide Hampton, Renè Utreger, Eddy Louiss, Martial Solal, Daniel Humair, Dexter Gordon, Johnny Griffin ed altri. Ha iniziato ad interessarsi di free jazz, nel 1972 ha fatto una tournée negli States con il “Musique Vivante” e nel 1976 ha organizzato un suo gruppo il “Rhizome”, nel quale figurano anche dei musicisti di estrazione classica. Ha fatto parte del gruppo “Pandeminium” guidato da Francois Jeanneau, con il quale ha accompagnato Dizzy Gillespie. Nel 1982 insieme a Albert Mangelsdorff ha diretto un’orchestra franco-tedesca e nel 1986 ha lavorato con l’Orchestre National du Jazz ed ha fatto parte anche del” Quator de saxsophones”. Musicista eclettico, ha spaziato in tutto l’arco della musica contemporanea. Musicista elegante e raffinato e sassofonista nel quale si intravede la vulcanicità di Rollins ed una grande padronanza dello strumento. Nel suo modo di suonare si riconoscono i vari periodi musicali da lui percorsi. chiusura

CHAUVIN LOUIS (P).

St. Louis, Missouri. 1885.

Contemporaneo di Scott Joplin e suo amico, ha composto insieme a lui il famoso “Helliotrope Bouquet” nel 1907. Ha collaborato anche con Sam Patterson in numerose altre composizioni di ragtime. E’ stato uno dei più rappresentativi pianisti di ragtime. Molto dotato tecnicamente, cosa che gli permetteva di interpretare anche dei brani molto veloci.

Composizioni:

The Moon Is Hining In The Skies – Babe It’s Too Long Off – Dandy Coon-Musical Revu. chiusura

CHAVIS BOO ZOO VILSON (FIS-VC).

Lake Charles, Louisiana. 23/10/1930.

Rappresentate dello “Swamp Blues” il blues delle paludi, tipico della Louisiana. Musicista precoce, gia a nove anni suona la fisarmonica ed ha iniziato presto a lavorare, diventando ben presto molto conosciuto nella sua regione. Nel 1954 ha registrato insieme al chitarrista Classie Baloo, al bassista Sid Lawrence ed il batterista Wilson Semien per la Folk Star. Dopo un periodo di assenza è ricomparso negli anni ’60 in registrazioni fatte insieme con il batterista cantante Little Brother Griffin. Bluesman amante delle atmosfere rurali, lontanissimo dal furore urbano di Chicago, dal suo procedere lento. Molte sue esibizioni sono dei tuffi nel cajun.chiusura

CHEATHAM DOC ADOLPHUS ANTRHONY (tr).

Nashville, Tennessee. 13/6/1905. – Washington, DC. 2/6/1997.

Ha iniziato a suonare la cornetta a 14 anni. Ha debuttato con Marion Hardy, poi nel 1924 suona con la “Synco Jazzers” di John Bearcat Williams. Si è trasferito a Chicago dove è entrato nell’orchestra di Albert Wynn, suonando cornetta, sax soprano e tenore. Con una sua orchestra ha accompagnato Ma Rainey. Spostatosi a Filadelfia ha suonato con Buddy Lee e nel 1927 con Wilbur DeParis, infine si è trasferito New York perché ingaggiato da Chick Webb. Nel 1928 ha fatto una tournée europea con Sam Wooding. Tornato in patria ha suonato con i “Maryon Hardy’s Alabamians” nel 1930, con i “McKinney’s Cotton Pickers” nel 1931 e con Cab Calloway con il quale è rimasto sino al 1939. Nello stesso anno è entrato nell’orchestra di Teddy Wilson, poi ha suonato con Benny Carter nel 1940, con Fletcher Henderson, con Teddy Hill, con il sestetto di Eddie Heywood dal 1943 al 1945, con Claude Hopkins nel 1946. Dal 1948 ha collaborato spesso con l’orchestra di Marcellino Guerra e con altre diverse orchestre da ballo latino americane, come quella di Perez Prado nel 1951 e poi quella di Machito. Dopo una breve rantrèe con Calloway, ha suonato con Vic Dickenson a Boston dal 1952 al 1955. Nel 1957 ha registrato e ha fatto una tournée con Wilbur De Paris, poi con Sammy Price è venuto in Europa nel 1958 ed ha poi suonato con Herbie Mann nel 1960. Dal 1960 sino al 1965 ha diretto la sua orchestra all’International di New York e dal 1966 al 1967 ha suonato con Benny Goodman, seguendolo anche in Europa, dove nel 1967 si è esibito con il “Top Brass Package”. Ha continuato la carriera freelance partecipando anche al “360 Degree Music Experience” di Beaver Harris. Ha anche collaborato durante la sua lunga carriera con Lionel Hampton, Billy Holiday, Shorty Baker, Max Kaminsky, Pee Wee Russell e Captain Joh Handy. A 80 anni compiuti, suona ancora con grande vitalità. e nel 1993 ha firmato con la Sony Music-Columbia un contratto per realizzare un nuovo progetto discografico “The Legendary Pioneers Of Jazz” insieme ad Alin Batiste ed una big band guidata da George Wein, con Clark Terry, Warren Vache, Al Grey, Illinois Jacquet ed altri grandi veterani del jazz. La lunga carriera ed il suo curriculum, confermano il suo valore e la sua duttilità. Musicista dal tono caldo ed elegante paragonabile a quello di Joe Smith e dal fraseggio di Louis Armstrong.

Discografia:

Doc Cheatham And His Orchestra.

Doc Cheatham (tr) Jacques Dieval (p) Emmanuel Soudieux (b) artha Kitt, Rosalie King (vc).

Embraceable you / I can’t give you anything but love / Solitude / Since I fell for you / What is this thing called love? / Blues / Doc’s blues Swing.

Parigi, 31-1-50.

Shorty & Doc.Shorty & Doc.

Harold ”Shorty” Baker, Doc Cheatham (tr) Walter Bishop (p) Wendell Marshall (b) J.C. Heard (dr).

Chiltin’ / I Didn’t Know What Time It Was / Baker’s Dozen / Good Queen Bess / Night Train / Lullaby In Rhythm.

(Swingville OJC CD 839)

Englewood Cliffs, New Jersey, 17-1-61.

.

Adolphus “Doc” Cheatham.adolph doc

Doc Cheatham (tr) Jimmy Andrews (p) Tom Anthony (b) Mike Burgevin (dr).

Don’t worry ‘bout me / It had to be you / Liza / The days of wine and roses / Broadway / Gee baby, ain’t I good to you? / Mandy.

New York, 4-4-73.

Tin roof blues / Lullaby in rhythm / Deep purple / As time goes by / If dreams come true / Manhattan.

New York, 5-4-73.

That’s all / When my baby smiles at you / La vie en rose / This is all I ask / Bugle call rag / Caution blues (Blues in thirds) / The blue room.

(Jezebel JZ-102-ST) New York, 9-4-73.

Doc Prescribes.

Doc Cheatham (tr) Joe Muranyi (cl-sa) Gloria Hearn (p/el-vc) Al Casey (g) Al Hall (b) Irwin Spivak (dr).

Jam on blues / I can’t believe that you’re in love with me / Ain’t misbehavin’ / There’ll be some changes made / Satin doll / Sugar / On a clear day.

(Jazz Ways 106/2) New York, Dicembre 1973.

Hey Doc !.Hey Doc !.

Doc Cheatham (tr-vc) Gene “Mighty Flea” Conners (tb) Ted Buckner (sa) Sammy Price (p) Carl Pruitt (b) J.C. Heard (dr).

What can I say after I say I’m sorry (inedito) / What can I say after I say I’m sorry / If I could be with you one hour tonight / Rosetta / Blues in my heart / Rose room / Sugar (inedito) / St. James infirmary / I cover the waterfront / I cover the waterfront.

(Black & Blue 33090)

Parigi, 2-5-75.

Doc And Sammy.Doc And Sammy.

Doc Cheatham (tr) Sammy Price (p).

Honeysuckle Rose / Doc And Sam’s Blues / The Sheik Of Araby / Summertime / Tishomingo Blues / I Can’t Give You Anything But Love / You Can Depend On me / Ain’t Misbeahvin’/ Dear Old Southland.

(Sackville 3013)

Toronto, Canada, 17-11-76.

.

Doc Cheatham (tr) Max Kaminsky (corn-tp) Benny Morton (tb) Herb Hall (cl) Dill Jones (p) Brian Torff (b) Ronnie Cole (dr).

That Da Da Strain.

New York, 19-2-77.

Doc Cheatham (tr) Ellis larkins (p) Milt Hinton (b) Oliver Jackson (dr).

Laura.

(Jam Session JS6) New York, 17-2-79.

Black Beauty (Salute To Black American Songwriter).Black Beauty

Doc Cheatham (tr) Sammy Price (p).

Travelin’All Alone / Some Of These Day / Love Will Find A Way / After You’ve Gone / Someday You’ll Be Sorry / Old Fashioned Love / I’m Coming Virginia / Squeeze Me / Menphis Blues / I’ve Got A feeling I’m Falling.

(Sackville 3029)

Toronto, Canada, 31-10-79.

.

Jazz Festival Breda 1981.

Doc Cheatham (tr-vc) Franz Jackson (st-vc) Graeme Bell (p) Arie Lighart (g) Bob Van Oven (b) Martin Beenen (dr).

It Don’t Mean A Thing.

Congresshalbf The Turfschip, Olanda, 1-11-81.

Live At Windsor Jazz Series 1981.Live At WindsorJazz Series 1981.

Doc Cheatham (tr) James Dapogny (p) Dan Jordan (b) Richard Pistol Allen (dr).

Introduction / Someday You’ll Be Sorry / Struttin’With Some Barbeque / Gee Baby Ain’t I Good To You / Rosetta / Squeeze Me / I Double Dare You / Honeysuckle Rose / Sugar / I Can’t Give You Anything / Hello Dolly.

(Jazzology)

Windsor, Ontario, Canada, 1-11-81.

.

Too Marvellous For Words.Too Marvellous For Words.

Doc Cheatham (tr) Joel Helleny, Dan Barrett (tb) Joe Muranyi (sa-st-cl) Howard Alden (g) Dill Jones (p) Milt Hinton (b) Jake Hanna (dr) Cynthia Sayer, Lew Micallef, Eddy Davis (vc).

It’s been so long / East St. Louis toodle-oo / Let’s do it / Procurement / Smith here / Too marvelous for words / Blues in the night / It’s that great Basie band.

(New York Jazz J-002)

New York, 25-26 Ottobre 1982.

I’ve Got A Crush On You.I've Got A CrushOn You

Doc Cheatham (tr) Joel Helleny, Dan Barrett (tb) Joe Muranyi (sa-st-cl) Howard Alden (g) Dill Jones (p) Milt Hinton (b) Jake Hanna (dr) Cynthia Sayer, Lew Micallef, Eddy Davis (vc).

Indiana / Upstairs with “The judge” / It’s that great Basie band / Hoosier hunch / I’ve got a crush on you / I would do anything for you / It’s been a long, long time / Squeeze me / It’s A GoodLife!.

(New York Jazz J-003)

New York, 25-26 Ottobre 1982.

Doc Cheatham And His New York Quartet.

Doc Cheatham (tr-vc) Chuck Folds (p) Al Hall (b) Jackie Williams (dr).

Struttin’ with some barbecue / She’s funny that way / It don’t mean a thing / Peggy / The good life / Ring dem bells / You’re lucky to me / St. Louis blues.

(Parkwood PW101) New York, 6-7 Dicembre 1982.

At The Bern Jazz Festival.At The Bern JazzFestival

Doc Cheatham (tr) Roy Williams (tb) Jim Galloway (ss) Ian Bargh (p) Neil Swainson (b) Terry Clarke (dr).

Cherry / Creole love call / Limehouse blues / Love is just around the corner / Medley: Polka dots and moonbeams – When it’s sleepy time down south – ‘Way down yonder in New Orleans.

(Sackville 3045)

Live Jazz Festival, Berna, Svizzera, 30-4-83.

.

The Fabulous Doc Cheatham.The Fabulous Doc Cheatham.

Doc Cheatham (tr-vc) Dick Wellstood (p) Bill Pemberton (b) Jackie Williams (dr).

Big butter and egg man / ‘Deed I do / Let’s do it / The man I love / Swing that music / ‘Round midnight / Jeepers creepers / I double dare you / Medley: Flee as a bird – St. James infirmary.

(Parkwood PW104)

New York, 16-17 Novembre 1983.

Doc Cheatham (tr) Jim Galloway (ss) Ian Bargh (p) Neil Swainson (b) Terry Clarke (dr).

My buddy.

(Sackville CD2-3045 CD) Live,Traders Lounge, SheratonHotel, Toronto, 17-5-84.

14Th Int.Traditional Jazz Festival Breda, 1984.

Doc Cheatham (tr-vc) Marcel Hendricks (p).

Someday you’ll be sorry.

(Jazz Crooner JC13684) Breda, 2-6-84.

Doc Cheatham (tr) Jim Galloway (ss) Ian Bargh (p) Neil Swainson (b) Terry Clarke (dr).

Street of dreams / Swing that music.

(Sackville CD2-3045 CD) Live, TradersLounge, Sheraton Hotel, Toronto, 5-1-85.

At The Vineyard.At The Vineyard.

Doc Cheatham (tr-vc) Dick Katz (p) Howard Alden (g).

Rosetta / I’ve got a crush on you /St. James infirmary / Muskrat ramble / I want a little girl / Struttin’ with some barbecue.

(Challenge CHR70072) Live Vineyard Theatre, New York, 6-1-85.

Doc Cheatham (tr-vc) Dick Katz (p) Howard Alden (g).

The doctor’s prescription for a long life / I gotta right to sing the blues / Rose room / Cherry / Willow, weep for me / Memories of Chicago and King Oliver / Vineyard blues / You can depend on me / I guess I’ll get the papers and go home.

(Challenge CHR70072). Live Vineyard Theatre, New York, 11-3-85.

Echoes Of Harlem.Echoes Of Harlem

Doc Cheatham (tr-vc) Joey Casavano (sa-cl) George Kelly (st) Richard Wyands (p) Victor Gaskin (b) Ronnie Cole (dr).

Three little words / Mood indigo / Sweet Georgia Brown / Sweet Lorraine / Body and soul / Things ain’t what they used to be.

(Stash ST-265).

Live Eisner & Lubin Auditorium, New York, 12-12-85.

Doc Cheatham / Marcel Hendricks Combinatie.

Doc Cheatham (tr-vc) Gene Conners (tb) Tom Baker (sa) Marcel Hendricks Voogd (b) Frits Louwerens (dr).

Please don’t talk about me when I’m gone

(Jazz Crooner JC9811586) Breda, Olanda, 11-5-86.

A Tribute To Billie Holiday.A Tribute To Billie Holiday.

Doc Cheatham (tr-vc) Arnberg (tb) Claes Brodda (cl-st) Goran Eriksson (sa) Jan Akerman (cl-sa) Henri Chaix (p) Mikael Selander (g). Olle Brostedt b) Goran Lind (b) Sigge Dellert (dr).

These foolish things / Miss Brown to you (inedito) Nice work if you can get it / The man I love.

Doc Cheatham (tr-vc) Goran Eriksson (sa) Henri Chaix (p) Olle Brostedt (b) Sigge Dellert (dr) Staffan Arnberg (tb) Jan Akerman (cl-sa) Claes Brodda (cl-st) Henri Mikael Selander (g) Goran Lind (b).

I wish I had you / As time goes by (inedito) / Sometimes I’m happy / On the sunny side of the street / Moanin’ low / I cried for you / Body and soul.

(Kenneth KS2061) Sandvik, Svezia, 14-5-87.

In New Orleans With Lars Edegran’s JazzBand.In New Orleans With Lars Edegran's JazzBand.

Doc Cheatham (tr-vc) Freddie Pud Brown (cl-st) Sammy Price (p-vc) Lars Edegran (g) Frank Fields (b) Ernest Elly (dr).

That da da strain / I can’t get started / I can’t believe that you’re in love with me / ‘Deed I do / Please don’t talk about me when I’m gone / Poor butterfly / Sweet Lorraine / G.B. Boogie / My blue heaven.

(GHB GHB249)

New Orleans, LA, 23-4-88.

.

A Tribute To Louis Armstrong.A Tribute To Louis Armstrong.

Doc Cheatham (tr-vc) Staffan Arnberg (tb) Claes Brodda (cl-sa-st) Goran Eriksson (cl-sa) Erik Persson (st) Dick Cary (p-alto/hrn) Mikael Selander (g) Goran Lind (b) Olle Brostedt (b) Sigge Dellert (dr).

Confessin’ / A kiss to build a dream on / I double dare you / Sweethearts on parade / Once in a while / A Monday date / Dinah (inedito).

Doc Cheatham (tr-vc) Mikael Selander (g) Goran Lind (b) Staffan Arnberg (tb) Goran Eriksson (cl-sa) Claes Brodda (cl-sa-st) Erik Persson (st) Olle Brostedt (g-b) Sigge Dellert (dr).

I guess I’ll get the papers and go home (inedito) / I guess I’ll get the papers and go home (inedito) Drop me off in Harlem / I’m in the mood for love / Jeepers creepers / Swing that music / Save it pretty mama / For all we know (inedito) / Swing down in New Orleans.

(Kenneth KS2062) Stoccolma, Svezia, 7-5-88.

Dear Doc.Dear Doc.

Doc Cheatham (tr) Kenny Drew (p) Jimmy Woode (b) Idris Muhammad (dr).

I only have eyes for you / There’s no you / Dinah / It’s the little things that mean so much / Ja-da / I double dare you / I’m in the market for you / Rump steak serenade / That’s my home / Drop me off in Harlem / Where are you? / New Orleans.

(Orange Blue OB005)

Parigi, 30-31 Agosto 1988.

.

You’re A Sweetheart.You're A Sweetheart.

Doc Cheatham (tr-vc) Sarah Jane Fair (cl-st) Jim Galloway (ss-sb) Norman Amadio (p) Rosemary Galloway (b-vc) Don Vickery (dr).

Smokey Mary / You’re a sweetheart / Under the moonlight starlight blue / Two time man / Quinn & sonic / Eccentric / A shine on your shoes / Judy / Just an old manuscript / Baby it’s cold outside / Chu chu wa wa.

(Sackville SKCD2-2038)

Toronto, Canada, 29-3-92.

Live At Sweet Basil.Live At Sweet Basil.

Doc Cheatham (tr-vc) Jerry Zigmont (tb) Rammy Rimington (cl-sa-st) Jon Marks (p) Arvell John Russell (dr).

Clarinet marmalade / Three little words / Gee baby, ain’t I good to you / My Buddy / Pennies from Heaven / Should I reveal / Wabash blues / Sweethearts on parade / I want to be happy / Ain’t misbehavin’ / A kiss to build a dream on / Them there eyes / All of me / Struttin’ with some barbecue.

(Big Easy CD005)

Live Sweet Basil,Greenwich Village, New York, 18-4-92.

A Modern Portrait Of Louis Armstrong.A Modern Portrait Of Louis Armstrong.

Doc Cheatham, Robert Rumbolz (tr) John Rapson (tb) Paul Austerlitz (cl) Allen Lowe (sa-st) Loren Schoenberg (st) David Murray (st-cl/b) Jeff Fuller (b) Ray Kacynski (dr).

La Cucaracha / Chinatown My Chinatown / Mamanita / Mental Strain At Dawn / Black And Blue / Dream Sequence / When Jack Ruby Met Joe Glaser / Copyin’Louis.

Robert Rumbolz (tr) John Rapson (tb) Paul Austerlitz (cl) Allen Lowe (sa-st) Peter Askin (b) Ray Kacynski (dr).

Yodel Blues / Dinah.

(Stash ST CD 563) Knitting Factory, New York, 19-4 e 17-10-92.

The Eighty Seven Years Of Doc Cheatham.The Eighty Seven Years Of Doc Cheatham.

Doc Cheatham (tr-vc) Bucky Calabrese (b) Jackie Williams (dr).

That’s My Home / Okay Baby / Love You Madly / Blues In My heart / Sleep / New Orleans / Muskrat Ramble / Was It A Dream / Wolverine Blues / ‘Round Midnight / Miss Brown To You / Have You met Miss Jones / My Buddy / I Guess I’ll get The Papers And Go Home.

(Columbia CK 53215)

New York, 17-18 Settembre 1992.

Memorial Henri Chaix.

Doc Cheatham (tr-vc) Henri Chaix (p) Alain Du Bois (b) Romano Cavicchiolo (dr).

Sweet lorraine / I’ve Got A feeling I’m Falling.

Bulach, Svizzera, 13-11-92.

Sarah McElcheran (p) Jane Fair (cl-st) Norman Amadio (p) Rosemary Galloway (b-vc) Don Vickery (dr).

Under The Moonlight Starlight Blue.

(Sakville SK3CD-6002) Toronto, Canada, 15-11-92.

Swinging Down In New Orleans.Swinging Down In New Orleans.

Doc Cheatham (tr-vc) Brian O’Connell (cl) Butch Thompson (p) Les Muscutt (g-bj) Billy Huntingdon (g-b) Peter Badie (b) Ernest Elly (dr).

Swinging down in New Orleans / When I grow too old to dream / I want a little girl / You’re lucky to me / Never swat a fly / I can’t believe that you’re in love with me / Memories of you / Avalon / Love will find a way / What can I say after I say I’m sorry / Mandy / I would do anything for you / My ideal / I’ve got the world on a string / Swing that music / Original jelly roll blues / Struttin’ with some barbecue.

(Jazzology JCD-233) New Orleans, LA, 1994.

Doc Cheatham & Nicholas Payton.Doc Cheatham & Nicholas Payton.

Doc Cheathom (tr-vc) Nicholas Payton (tr) Tom Ebbert (tb) Jack Maheu (cl) Butch Thompson (p) Les Macuttr (g) Bill Hintingon (b) Emel Elly (dr).

How Deep Is The Ocean / Jeepers Creepers / Stardust / I Gotta Right To Sing The Blues / Dinah / Save It Pretty Mama / Do You Believe In Love At Sight / Jada / I Cover The Waterfront / Maybe / Black And Blue / Out Of Nowhere / She’s Funny That Way / The World Is Waiting For The Sunrise.

(Verve 537 062) New Orleans, 9-11 Settembre 1996.chiusura

CHEATHAM JEANNIE, EVANS JEAN. (P-VC).

Akron, OH. 14/8/inizio anni ’30.

Non ha mai svelato al pubblico il suo anno di nascita. Pianista e cantante, piacevole interprete di piano blues. Moglie del trombonista Jimmy Cheatham, che ha sposato alla fine degli anni 50 e con il quale si è trasferita a New York. Ha formato con il marito un team ben collaudato ed apprezzato in California ed in particolare nell’area di San Diego, dove risiedono dal 1978. Da bambina ha accompagnato la madre che da giovane faveva parte di cori gospel e lei stessa ha fatto parte dello show del “Cosmopolitan Club” di Akron. Dopo aver frequentato la Akron University, ha fatto una tournée con il gruppo guidato dal sassofonista Jimmy Colvin. Poi ha suonato prevalentemente in Canada e spesso al Flamingo Club di Columbus, nell’Ohio. Ha spesso accompagnato dei celebri bluesinger ed ha iniziato anche lei a cantare i blues sulla falsa riga di Carrie Smith, senza però ottenere gli stessi risultati non essendo in possesso di mezzi vocali adeguati. Nel 1977 si è trasferita a San Diego dove ha lavorato allo Sheraton Hotel e nel 1982 ha lavorato al Mercedes Hotel di Bahia Room. Nel 1983 è apparsa al PBS Tv nel programma “Three Generation of Blues” insieme alla cantante Big Mama Thornton. Insieme al marito ha diretto la Sweet Baby Blues Band, con la quale spaziano dallo jum, allo swing, al rhythm and blues. Nella sua carriera ha collaborato anche con Snooky Young, Jimmy Noone, Ricky Woodard, Red Callender, Hank Crawford, Frank Wess, Plas Johnson e Cora Bryant. Voce blues mediocre, dalla tecnica modestissima e poco espressiva. Ha convinto più come pianista che come cantante..

Discografia:

Sweet Baby Blues.Sweet Baby Blues.

Snooky Young (tr) Jimmy Cheatham (tb) Charles McPherson (sa) Jimmie Noone (ss-cl) Curtis Peagler (st-sa) Jeannie Cheatham (p-vc) Red Callender (b-tuba) John “Ironman” Harris (dr).

Brand new blues / Roll ‘em Pete / Sweet baby blues / I’ve got a mind to ramble / ‘Tain’t nobody’s business if I do / Muddy water blues / Cherry red / Meet me with your black drawers on.

(Concord Jazz 4258)

Hollywood, Settembre 1984.

Midnight Mama.Midnight Mama.

Snooky Young (tr) Jimmy Cheatham (tb-b) Curtis Peagler (sa) Dinky Morris (ss-st-sb) Jeannie Cheatham (p-vc) Red Callender (b) John “Ironman” Harris (dr) Jimmie Noone (cl-st) Eddie “Lockjaw” Davis.

Finance company blues / Wrong direction blues / C. C. Rider (See See Rider) / How long blues / Worried life blues / Big fat daddy blues / Piney Brown blues / Reel ya’ deel ya’ dee dee dee / Midnight mama.

(Concord Jazz CJ297)

Hollywood, Novembre 1985.

Homeward Bound.Homeward Bound.

Snooky Young (tr) Jimmy Cheatham (tb) Curtis Peagler, Eddie Vincon, Jimmie Noone, Dink Morris (cl-sx) Jeanne Cheatham (p-vc) Red Callender (b) John Harris (dr).

Permanent Solution / Goin’Down Slow / Daddy-O / Trouble In Mind / Homeward Bound / You Don’t Have To Go / Hello Little Boy / Detour Ahead / Sometimes It Be That Way.

(Concord Jazz CJ 321)

Hollywood, Gennaio 1987.

Back To The Neighborhood.Back To The Neighborhood.

Clora Bryant, Snooky Young (tr-flic) Curtis Peagler (sa-st) Jimmie Noone (st-ss-cl) o Herman Riley (st-ss) Dinky Moore (sb) Jeannie Cheatham (p-vc) Papa John Creach (viol) Jimmy Cheatham (tb-b) Red Callender (b) John “Ironman” Harris (dr).

What goes around comes around / Salty papa /Big Bubba’s back rub boogie / In the dark / Back to the ‘hood / Rock me in your arms tonight / Rock me in your arms tonight / Evenin’ / Call me darling / Take the wrinkles out of your birthday suit / After hours.

(Concord Jazz CJ373)

Hollywood, Novembre 1988.

Luv In The Afternoon.Luv In The Afternoon.

Snooky Young, Nolan Smith (tr-flic) Curtis Peagler (cl-ss-st)/ Dinky Morris (s-st) Jeannie Cheatham (p-vc) Clarence “Gatemouth” Brown (g) Jimmy Cheatham (b) John “Ironman” Harris (d).

Messin’ ‘round with the boogie / Luv in the afternoon / Mama’s blues / Comin’ back to South Chicago / Trav’lin’ light / Don’t you feel my leg / You won’t let me go / Wee baby blues / Baby please don’t go / Raunchy Rita.

(Concord Jazz 4429)

Hollywood, Maggio 1990.

Basket Full Of Blues.Basket Full Of Blues.

Jeannie Cheatham, Nolan Smith, Snooky Young (tr-flic) Jimmy Cheatham (b/tb) Rickey Woodard (st-sa-cl) Curtis Peagler (sa-ss-st-sb) Dinky Morris (sb-st) Red Callender (b) John “Ironman” Harris (dr).

Blues like Jay McShann / Heaven or hell blues / Buddy Bolden’s blues / Song of the wanderer / Basket full of blues / All the time / Baby, where have you been? / Band rat blues / Medley: Little girl blue – Am I blue? / Bye and bye blues / Ballad of the Wannabes / Don’t cha boogie with your black drawers off.

(Concord Jazz 4501)

Hollywood, 6-8 Novembre 1991.

Blues And The Boogie Masters.Blues And The Boogie Masters.

Noaln Smith, Snooky Young (tr) Jimmy Cheatham (tb) Charles Owens, Dinky Morris, Rickey Woodard, Hank Crawford (sx) Jeanne Cgeatham (vc-p) Richard Reid (b) John Harris (dr).

What Do We Do For Fun / Little Bitty / Bluebird Blues / Blues And Boogie Masters / Line In The Sand / Up In Rickey’s Room / Please Send Me Someone To Love / Lead Dog Blues / Don’t Let Me Wake Up / The Lonesome Road / Too Many Goodbye / Leave That Woman Blues.

(Concord Jazz 4579)

Hollywood, 13-15 Luglio 1993.

Gud Nuz Blues.Gud Nuz Blues.

Jeannie Cheatham (vc-p) Noaln Smith ( (tr-flic) Snooky Young (tr) Jimmy Cheatham (b-tb) Louis Taylor (sa-ss) Rickey Woodard (st-ss-cl) Johnson (st) Charles Owensrd (sb-b/cl) Richard Reid (b) John Harris (dr).

Mr. C.P. / Low line blues / The shop-o-holic / Medley: Careless love – That ain’t right – What a fool I was / What a fool I was /A few good men / Coal yard and ice house blues / Fine and mellow / Go down! go down! / Gud nuz bluz.

(Concord Jazz 4690) Los Angeles, 27-28 Settembre 1995.chiusura

CHEATHAM JIMMY, JAMES R. (TB-B-VC).

Birmingham, AL. 18/6/1924. – San Diego, California. 12/1/2007.

E’ cresciuto a Buffalo, New York e durante il servizio militare dal 1942 al 1946 ha fatto parte della banda militare. E’ stato congedato e dal 1948 al 1950 ha frequentato il New York Conservatory of Music e dal 1950 al 1953 il Westlake College of Music di Hollywood, ha studiato anche privatamente con Russell Garcia. A Los Angeles ha iniziato a lavorare con Gerald Wilson e con Benny Carter. Tornato a Buffalo ha lavorato per diverso tempo con Bullmoose Jackson. Si è stabilito in California, a San Diego con la moglie Jimmie ha formato la “Sweet Baby Blues Band”, un gruppo che ha avuto molta fortuna. Nel complesso egli ha occupato il ruolo di trombonista ed a volte di bassista, ma soprattutto quello di arrangiatore, ruolo nel quale ha ottenuto degli ottimi risultati. Ha collaborato nel 1962 anche nella veste di arrangiatore e direttore con Chico Hamilton nella registrazione dell’album “The Leader”, poi con la Thad Jones-Mel Lewis Orchestra e con Frank Foster. Nel settembre del 1971 ha sostituito Chuck Connors nell’orchestra di Duke Ellington ed ha fatto parte anche dell’orchestra di Count Basie. Da molti anni insegna jazz alla University Of California. Nel 1983 ha ricostituito la “Sweet Baby Blues Band”. La sua musica ha ricreato le atmosfere del periodo d’oro di Kansas City.

Discografia: vedi Jeannie Cheatham.
chiusura

CHEEK CHRIS, CHRISTOPHER CARSON (SS-ST).

St.Louis, Missouri. 16/9/1968.

Ha iniziato a studiare il sax alto all’età di 11 anni ed a 20 il sax tenore. Ha frequentato la Webster University e nel 1988 il Berklee College of Music di Boston. Ha debuttato con il gruppo di Stephane Furic nel 1989. Nel 1991 si è laureato in composizione e si è trasferito a New York dove ha continuato la collaborazione con Furic, con il quale ha registrato anche degli album. Ha suonato anche con Wolfgang Muthspiel ed il pianista Joh Stech, nella metà degli anni 90 ha fatto parte del gruppo diretto da Paul Motian. Nel 1993 dirige insieme a Seamus Blake i “Bloomdaddies”. Ha collaborato con il pianista Mika Pohjola, poi con la cantante Luciana Souza, nel 1998 con Gulliermo Klein, ha registrato nel 2000 con il pianista Dave Berkman e con un suo gruppo ha fatto una tournée di successo in Spagna. Musicista giovane che si è rivelato un talento emergente. La sua fonte di ispirazione è il jazz di qualità degli anni ’60 e ’70 al quale però egli ha infuso una diversa impostazione melodica e ritmica.

Discografia:

I Wish I Knew.I Wish I Knew

Chris Cheek (st) Kurt Rosenwinkel (g) Chris Higgins (b) Jordi Rossy (dr).

I wish I knew / At long last love / Skylark / Stairway to the stars / I’ll be seeing you / Garden floor / Time remembered / I don’t want to set the world on fire / What’ll I do.

(Fresh Sound)

Brooklyn, NY, Ottobre 1996 e Gennaio 1997.

.

A Girl Named Joe.A Girl Named Joe.

Chris Cheek, Mark Turner (st) Ben Monder (g) Marc Johnson (b) Jordi Rossy, Dan Rieser (dr).

Slide / September / Arctic barbeque / Lowered / Late green / Plant dance / A girl named Joe / Then / Siege / Water mile.

(Fresh Sound)

Tedesco Studios, New Jersey, 19-5-97.

.

Music For 3, Vol. 1.Music For 3,

Chris Cheek (st) Stephane Furic (b) Patrick Goraguer (dr).

After all these years / In the embrasure / Of time and friendship / Music is / My shining hour / And the light dances on / Her at sunset.

(Soul Note 121415)

Brooklyn, NY, 5-12-97.

.

Vine.Vine

Chris Cheek (ss-st) Brad Mehldau (p-p/el) Kurt Rosenwinkel (g) Matt Penman (b) Jorge Rossy (dr).

So It Seems / The Wing Key / Vine / Ice Fall / Granada / Reno / Whats Left / Not A Samba.

(Fresh Sound)

Avatar, 20-21 Dicembre 1999.

.

Guilty.Guilty.

Chris Cheek (st) Ethan Iverson (p) Ben Street (b) Jorge Rossy (dr).

All or nothing at all / I remember you / ‘Round midnight / I’ll remember April / Guilty / Conception / Autumn leaves.

(Fresh Sound FSNT125)

Live Jamboree Club, Barcellona, 21 e 24 Marzo 2000.

.

Lazy Afternoon.Lazy Afternoon.

Chris Cheek (st) Ethan Iverson (p) Ben Street (b) Jorge Rossy (dr).

Lazy afternoon / Lover / Star dust / Tea for two /Midnight sun / Walkin up / These foolish things.

(Fresh Sound FSNT126).

Live Jamboree Club, Barcellona, 21 e 24 Marzo 2000.chiusura

CHEEKS JULIUS (VC).

Spartanburg, South Carolina. 7/8/1929. – USA. 27/1/1981.

Compaesano di Ira Tucker. Ispirato dal blues di Blind Boy Fuller è stato dal 1946 e per molti anni il leader ed il trascinatore dei “Sensational Nightingales”. Personaggio particolare, uomo di palcoscenico dal grande temperamento. Dalla voce di fiero baritono che torturava sino a far sanguinare la gola. Nel 1954 è divenuto ministro del culto. E’ stato anche un geniale scrittore ed arrangiatore.chiusura

CHEKASIN VLADIMIR (SA-CL).

Ekaterinburg, Lituania. 1947.

Ha fondato insieme al pianista Vyacheslav Ganelin e a Vladimir Tarasov il “Modern Jazz Trio”, gruppo singolare che suona musica molto lirica e anche dal ritmo inconsueto. Sono i primi ad aver inciso un disco di jazz nel loro paese. Hanno preso parte a diverse edizioni del Jazz Jambore di Varsavia, le cui esibizioni sono state anche registrate e pubblicate su disco.

Discografia:

Vladimir Chekasin.

Vladimir Chekasin (sax) Rudolf Dasek (g) Klaus Koch, Imre Mozi (b) Laco Tropp (dr).

Kdyz se spolu sejdeme / Opus 2 / Summertime / No. 4 / Transsibirsky Expres / Mezi tichem a tmou.

(Supraphon 1151308) Praga, Cecoslovacchia, 1973.

Vladimir Chekasin Band.

Sergey Kuryokhin (p-fis-vc) Vladimir Chekasin (reeds-vc) Elvira Shlykova (fis-vc) batterista non identificato.

Opera.

(Leo CDLR813/816 CD) Yaroslavl, Russia, 25-10-81.

Vladimir Chekasin (sa) Oleg Molokoedov (p).

Solo and duo in blue.

(Leo CDLR801/808 CD) Live, Vilnius, Lituania, 18-3-82.

New Vitality: Vladimir Chekasin Big Band.new vitality

Vladimir Chekasin, P. Vishnyauskas, Vytas Labutis (reeds) Oleg Molokoedov (p)

Side A / Side B.

(Leo LR142)

Vilnius, Agosto 1982.

.

Exercises.Exercises.

Vladimir Chekasin (cl-sa-saxes-perc-cymb-vc) Sergey Kuryokhin (fl-dr-p-perc-vc-poetry) Boris Grebenshchikov (g/el-perc-vc).

Exercise I.

(Leo LR115) Leningrado, 16-11-82.

Vladimir Chekasin (cl-sa-saxes-perc-cymb-vc) Sergey Kuryokhin (fl-dr-p-perc-vc-poetry).

Exercise II / Exercise III.

(Leo LR115) Odessa, 9-7-82.

Nostalgia.Nostalgia.

Vladimir Chekasin (sa-st-cl-perc-wood/fl) Oleg Molokoedov (p) Leonid Shinkarenko (b/el) Gediminas Laurinyavichus (dr).

Nostalgia (pt 1) / Nostalgia (pt 2) / Nostalgia (pt 3) / Nostalgia (pt 4).

(Leo LR119)

Leningrado, 17-11-83.

.

Vladimir Chekasin Big Band.

Vladimir Chekasin (reeds) Oleg Molokoedov (p) Datevik Hovhannessian (vc) altri non identificati.

Concerto for voice.

(Leo CDLR801/808 CD) Russia, 1984.

Second Siberian Concert.Second Siberian Concert.

Vladimir Chekasin (ss-sa-st-cl-synt-p) Oleg Molokoedov (p-org,-fis-synt) Sergey Panasenko (b-perc) Sergey Belichenko (dr-perc).

Popular jazz theme medley [15:26] / Music each in us [25:41] / Natural rock-boogie [2:31].

(Ermatell JCD003).

Concert Houseof Scientists, Akademgorodok, 15-9-85.

.

Autumn Rhythms ’85, Vol. 2.Autumn Rhythms '85, Vol. 2.

Vladimir Chekasin (ss-keyb) Oleg Molokoedov (keyb).

Excerpts from the composition “Dialogues” Melodyia.

(C60-24015-002).

Live Kapranov Concert Hall, 13 e 17 Novembre 1985.

.

Christmas Rhapsody.Christmas Rhapsody.

Vladimir Chekasin, Vladimir Tolkachev (sa) Vladimir Timofeev (sb) Sergey Panasenko (b) Vladimir Chekasin (cl/b) Sergey Belichenko (bells) Vladimir Chekasin (cl) Sergey Belichenko (dr) Vladimir Vysotin (perc) Oleg Molokoedov (keyb) Vladimir Vysotin (marimba) Sergey Belichenko (perc) Oleg Molokoedov, Vladimir Chekasin (p) Vladimir Chekasin (ss) Vladimir Chekasin (synt) Dmitry Sterkhov, Vladimir Chekasin (st) Vladimir Vysotin (timp) Oleg Molokoedov (tr) Vladimir Vysotin (vib) Anton Barakhovsky (vl) Vladimir Vysotin (xylo)

Christmas Rhapsody [41:55]

(Ermatell Records ‎JCD 002) Novosibirsk, 30 Dicembre 1986.

Nomen Nescio / Nekoye Litso.Nomen Nescio

Vladimir Chekasin (cl/b-fl-sa-st-synt) Oleg Molokoyedov (synt) Sergei Kuryokhin (sampler) Sergei Belichenko (perc).

Nomen nescio (part 1) / Nomen nescio (part 2).

(Melodiya C60-26197-006)

Leningrado,1987.

.

1 + 1 = 3 / Oneplusoneequalsthree.1 + 1 = 3 Oneplusoneequalsthree.

Vladimir Chekasin (sax,synt) Vladimir Tarasov (dr,perc)

The Carnival A Grotesque Variations [18:52] / The Carnival B Grotesque Variations [25:52]

(Leo Records ‎LR 160)

Abbey de L’epau, 3 Maggio 1987.

.
.

Anti Show (Sketches Of Everyday Life).

Vladimir Chekasin (reeds-synt-perc) Vytas Labutis (reeds-synt) Oleg Molokoedov (p-synt-tp-perc) Joffe Arvidas (dr-perc).

Sconosciuto il titolo della improvvisazione.

(Leo LR165) Munster,Germany, 19-6-88.

Red & Blue.Red & Blue.

Sebi Tramontana (tb-flic-sb) Vladimir Chekasin (fl-ance-p-tast) Mmario Schiano (sa) Vladimir Tarasov (dr).

Red [18:38] / Blue [14:23].

(Splasc(h) HP 15)

Roma, 13-10-88.

.

Bolero 2 Or Provincial Melodrama With Emotional Throwback.Bolero 2

Vladimir Chekasin (reeds-p-perc) Vitas Labutis (reeds-recorders- perc) Yuri Kuzentsov (p/el-keyb) Vladimir Tarasov (dr-perc).

Bolero 2.

(Solyd SLR0016)

Russia, 1992.

.

Concerto First Worship.Concerto First Worship.

Andrey Turygin, Igor Makarov (st) Yuri Geifman (sb) Vladimir Tolkachev (sa) Vladimir Chekasin (ss,sa) Arvydas Joffe (dr) Leonid Shinkorenko (b/el) Oleg Molokoedov (p,synt) Vitautas Labutis (ss,sa) Grigory Ognev, Vladimir Timofeev (st) Alexander Gagarin, Boris Mukhamedin, Oleg Golyunov, Sergey Polyansky, Yuri Ivanov (tb) Andrey Lobanov, Gennady Sinyugin, Valery Gololobov, Vladimir Lobanov, Yuri Bogachev (tr)

Concerto [48:32] / First Worship [17:04]

(Jazzosophia ‎– 008) 22-24 Giugno 2011.chiusura

CHENIER BIG MORRIS CHANIER (VC-G-VIOL).

Opelousas, Louisiana. 1929.

Fratello del più celebre Clifton. Ha iniziato l’attività suonando la chitarra e cantando nei picnic e nelle feste private. Si è trasferito a Lake Charles e nel 1954 ha inciso il suo primo disco con il fratello. Nel 1957 ha registrato insieme al pianista Robert Jackson, al chitarrista Guitar Joe, al batterista Joe Payne, ed al bassista Ice Water. Nel 1958 ha iniziato a suonare anche il violino ed ha aperto un suo locale il Horse Shoe. Nel 1960 ha incide con l’organista Eddie Williams, sotto il nome di “Big Chenier and his Night Owls”. chiusura

CHENIER CLIFTON (VOCE-FISAR-SA).

Opelousas, Louisiana. 25/6/1925.

Una delle voci dello “Swamp Blues”, il blues delle paludi, cioè quello della Louisiana. Ha lavorato nelle feste e nei balli popolari con la sua “Hot Sizzling Band”. Nel 1954 ha registrato e quindi ha avuto la possibilità di farsi conoscere ad un pubblico più vasto. E’ stato invitato a Los Angeles, dove insieme al chitarrista Lonesome Sundown ha lavorato al”5-4 Ballroom” e ha registrato il brano “Hey’Tite File” con il quale ha ottenuto un grande successo e di conseguenza sono iniziate ad arrivare le scritture da molti famosi club americani. Ha fatto anche una tournée in Europa. Massimo esponente della musica zydeco che è nella Louisiana la variante del R&B. Una musica che deriva da quella cajun, nata tra le popolazioni di lingua francese stabilitesi nella Regione. La musica cajun si è divisa: in quella che ha avuto l’influenza del country western e quella che ha ricevuto quella del folklore negro ed è appunto la zydeco. Cantante dallo stile molto personale, dalla voce tonante.

Discografia:

On Tour.

Clifton Chenier (fis-vc) Cleveland Chenier (wash) Paul Senegal (g) John Hart (st) Jumpin’Joe Brouchet (b) Robert Peter (dr) Stanley Dural (p).

No Dog Around / Brown-Eyed Girl / He Tit’Fill’ / Travelin’Man / Shake It Up / Let’s Talk It Over / I’m Going Home / J’Ai Passe Devant Ta Porte / Clifton’s Boogie / I Have To Go.

(Free Bird FLY 08) Parigi, 1978.

Too Much Fun.

Clifton Chenier (vc-fis-sa) Wayne Jackson (tr) Andrew Lowe (st) Floyd Newman (sb) Harry Hypolite, Jamie Kelly, Mark Major o Vasti Jackson (g) John Frederick (b/el) Greg Gordon (dr); Clifford Alexander Jr. (perc).

Man Amart Women Smarter / Bad Luck / Richest Man / Too Much Fun / Give Me Some Of That / Louisiana Down Home Blues / Zydeco Cha Cha / Lost In The Shuffle / Got You On My Mind / Squeaky Wheel / I’m Not Guitly / You Used To Call Me / Louisiana Two Step.

(Alligator 4830) Menphis, 1994-1995.chiusura

CHENIER C.J.CLAYTON JOSEPH THOMPSON (VC-ARM).

Port Arthur, Texas. 28/9/1957.

Sulla scia del padre Clifton, ha operato sull’idioma zydeco una riuscita combinazione di rhythm’n’blues e funk. Fisarmonicista molto incisivo e cantante dalla voce di baritono calda e ruvida.chiusura

CHERICO GENE EUGENE VALENTINO (B).

Buffalo, New York. 15/4/1935. – Santa Monica, California. 12/8/1994.

Ha iniziato a studiare ed a suonare la batteria. Nel 1955 in seguito ad un incidente che gli ha procurato una menomazione al braccio ha dovuto lasciare di suonare la batteria. Gli è stato prescritto un metodo per rieducare l’arto offeso con lo studio del contrabbasso. Si è iscritto alla Berklee School of Music di Boston, dove appunto studia il contrabasso. Nel 1957 ha debuttato al basso con Toshiko Akiyoshi, con la quale ha inciso nel 1960. Ha Lavorato poi con Herb Pomeroy dal 1957 al 1959, poi con Maynard Ferguson dal 1959 al 1960, con Red Norvo, con Benny Goodman dal 1961 al 1963, con George Shearing e con Paul Desmond. Nel 1964 è entrato nel gruppo di Stan Getz e vi è rimasto sino al 1966. Ha accompagnato Peggy Lee dal 1966 al 1970 ,poi con Peter Nero. Per un certo periodo ha lavorato come sideman e session man negli studi, collaborando con Frank Stazzieri, Frank Rosolino, Louie Bellson, con Terry Gibbs nel 1973, con Frank Sinatra e con Nancy Wilson. Nel 1974 ha fatto parte del gruppo di Gerry Mulligan, ha accompagnato poi Aretha Franklin. Classico bassista dalla sonorità west coast sulla scia di Red Mitchell e Ray Brown. Ottimo accompagnatore. chiusura

CHERON PAUL (CL-SAX).

Toulouse, Francia. 1/10/1960.

Ha studiato il clarinetto al conservatorio di Tolosa e nel 1980 ha studiato privatamente il sassofono tenore con Guy Lafitte. Ha debuttato con la White’s Jazz Band, poi nel 1982 con Gerard Siffert, nel 1983 con il trombonista Jean Osmont, con Philippe Renault, con Guy Lafitte nel 1990 e nel 1995 con Claude Tissendier. Ha collaborato anche con la Big Band 31, con Dee Dee Bridgewater e con il Bere Quartet. Nel 1983 ha guidato un proprio gruppo i “Banana Jazz”, gruppo di mainstream tradizionale, con il quale ha partecipato a diverse manifestazioni. Ha diretto anche la Tuxedo Brass Band. Sassofonista molto influenzato da Bob Wilber, da Phil Wood e Guy Lafitte. Con lui ha suonato spesso il fratello Henri Cheron, un banjonista e chitarrista poco conosciuto. chiusura

CHERRY BLOSSOM.

Locale sito tra la 12a e Vine Street di Kansas City. Locale che rimane famoso soprattutto perché quasi ogni sera si svolgevano delle lunghissime ed accesissime jam session, i cui protagonisti erano di solito, Lester Young, Coleman Hawkins e Ben Webster. Si racconta di una sfida famosa fra i sassofonisti dell’orchestra di Fletcher Henderson e i maggiori esponenti della città, sfida che è durata dalla sera al primo pomeriggio del giorno dopo ed è stata vinta da Lester Young. chiusura

CHERRY DAVID ORNETTE (P-KEYB-DR).

Los Angeles, California. 1958.

Figlio del trombettista Don Cherry, chiaramente influenzato dal padre, a sedici anni ha iniziato a suonare il trombone, in seguito ha ottenuto una borsa di studio al Dallas ‘Bishop College. Alla guida di un gruppo che produce una musica affascinante con ritmi africani, poesia e danza interpretativa. La combinazione di flauti e percussioni africani danno un misto di effetti sonori sorprendenti che affascinano lo spettatore. Ha insegnato alla Southern California Accademia delle Arti e delle Scienze.

Discografia:

The End Of A Century.

Phil Ranelin (tb) Ralph “Buzzy” Jones (st-ney) David Ornette Cherry (keyb-dr/progr.) Ollie Elder, Jr. (b) Ray Islas (Moroccan/bongo-udu-perc).

Distant glances.

David Ornette Cherry (melodica) Roberto Miguel Miranda (b).

The memory of things.

Bobby Bradford (corn) David Ornette Cherry (keyb-dr/progr.) Ray Islas (djembe).

Rainy heart.

Phil Ranelin (tb) Ralph “Buzzy” Jones (st-ss) David Ornette Cherry (keyb) Ollie Elder, Jr. (b) Blair Sherill (dr) Ray Islas (conga) John L. Price (shakere-guda/guda-dun/dun-ekoro).

Escape to jazziland.

Phil Ranelin (tb) Ralph “Buzzy” Jones (st) David Cherry (keyb-dr/progr.-vc) Ollie Elder, Jr. (b) Amber Hopson (vc/rap).

The end of a century.

David Ornette Cherry (melod.-keyb) Dwight Caroll (g) Ollie Elder, Jr. (b) Blair Sherill (dr).

From top to bottom.

Bobby Bradford (corn) David Ornette Cherry (keyb) Ollie Elder, Jr. (b) Blair Sherill (dr) Jan Cherry (vc-viol) Howard Starks (vc).

Sing to my heart.

Bobby Bradford (corn) David Ornette Cherry (keyb-dr/progr.) Roberto Miguel Miranda (b) Ray Islas (Moroccan/bongo-djembe) Ralph “Buzzy” Jones (shenei-sipsi) Hassan Hakmoun (vc-sintir).

Moroccan garage.

David Ornette Cherry (keyb-melod.) Jan cherry (viol-vc) Ray Islas (udu-cajon/box).

Folayan.

Ralph “Buzzy” Jones (cl/b) David Ornette Cherry (keyb) Jan Cherry (viol) Ollie Elder, Jr. (b) Blair Sherill (dr) Ray Islas (perc) John L. Price (pahkawaj-kete/dr).

Return from Codonia.

(Tonga TNGCD8402 CD) Altadena,CA, 7-10-97 e 17-11-98.chiusura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...