MAYS Bill

MAYS BILL, WILLIAM ALLEN. (P)

Sacramento, California. 5/2/1944.

Ha iniziato ha studiare il pianoforte all’età di 8 anni e a sedici anni ha assistito a una esibizione di piano solo di Earl Hines che lo ha convinto ad impegnarsi nel jazz in maniera attiva. All’età di 17 anni Mays si è arruolato in marina, frequentando a Washington D.C. la Naval School of Music. Dopo quattro anni di servizio si è iscritto al Sindacato Musicisti presso la Local 325 di San Diego, ed ha studiato al San Diego State College. Nel 1969 si è trasferito a Los Angeles, continuando lo studio del piano con Victor Aller e lavorando con i migliori musicisti di quella città: Buddy Collette, Harold Land, Shelly Manne, Bud Shank, Art Pepper e la Kenton Jr. Neophonic Orchestra. Ha accompagnato Sarah Vaughan nel 1972, poi Al Jarreau nel 1975 e, dal 1975 al 1973, ha suonato con Bobby Shew. Dal 1976 al 1977 ha diretto un suo quartetto. Ha suonato ed inciso con Bud Shank, Howard Roberts, Shelly Manne, Benny Golson, dal 1979 al 1982 con Bob Magnusson, Peter Sprague, Jim Plank nel gruppo “Road Work Ahead” ed in cui inizia la sua attività di compositore. Nel 1982 ha guidato un trio con il quale ha accompagnato Mark Murphy, ha registrato in duo con Red Mitchell a New York. Ha spesso suonato in duo con diversi ottimi bassisti e ha fatto parte dell’orchestra di Bob Mintzer, di quella di Mel Lewis e, dal 1985 al 1997, ha fatto parte della Vanguard Jazz Orchestra. Ha inciso alcuni dischi a due pianoforti con Alan Broadbent e ha collaborato con Ernie Watts e Abe Laboriel. Nello stesso periodo ha iniziato ad affermarsi la fusion e Mays ha iniziato anche in quel genere una serie di prestigiose collaborazioni che comprendono i L.A. Express di Tom Scott, L. Subramanian e Frank Zappa. Ha iniziato un’intensa attività di session man presso gli studios di Hollywood, partecipando alla realizzazione di numerose colonne sonore e avendo modo di collaborare con J.J.Johnson e Benny Golson. L’eclettismo di Mays e la sua capacità di abbracciare una grande varietà di stili lo hanno portato ad accompagnare un gran numero di cantanti, in particolare Dionne Warwick e Anita O’Day, fino ad Al Jarreau e Frank Sinatra. Dopo il suo debutto discografico da leader con un quintetto e un album in duo con Red Mitchell, nel 1984 Bill Mays si è trasferito a New York. Oltre a guidare dei propri gruppi Mays ha iniziato nella Grande Mela una serie di collaborazioni con musicisti quali Ron Carter, Al Cohn, Eddie Daniels, Ray Drummond, Benny Golson, Mel Lewis, Charles McPherson, Bob Mintzer, Gerry Mulligan, Rufus Reid, l’orchestra di Maria Schneider, Marvin Stamm, Clark Terry, Toots Thielemans, Paul Winter e Phil Woods. Oltre a godere di un’eccellente reputazione come pianista e accompagnatore in campo jazzistico, Bill Mays è anche un apprezzato arrangiatore e compositore, e suoi lavori hanno fatto parte del repertorio di numerose grandi formazioni e artisti tra cui la Carnegie Hall Jazz Band, la Percy Faith Orchestra, la Woody Herman Orchestra, Morgana King, Shelly Manne, Mark Murphy, Bud Shank, Marvin Stamm, Lew Tabackin, Turtle Creek Chorale e Phil Woods. Mays ha inoltre composto la colonna sonora del film Tribeca di Robert De Niro, e la musica di sottofondo del film Hamlet. Pianista molto richiesto ed apprezzato, nell’ambito dei musicisti e anche un solido solista dalla forte personalità, vario, piacevole e mai invadente.

Discografia:

Two Of A Mind.72towofamind

Bill Mays (p) Red Mitchell (b)

Willow Weep For Me / Waltz New / Well You Needn’t / Laura / All Blues / Embraceable You.

(ITI ST-72954)

New York, Ottobre 1982.

.

Night & Day.

Bill Mays (p) Peter Sprague (g) Bob Magnusson (b) Jim Plank (dr-perc)

El Museo / For Woff / The Man I Love / Chorus For Horace / Night & Day / Table For Two: Away From The Band Please.

(Discovery TR 520) Hollywood, 30-11-82.

That’s Delights.83That’s Delights.

Bill Mays (p) Andy Simpkins (b) Tom Harrell (flic) Ralph Moore (st) Shelly Manne (dr)

That’s Delights / Blues Marx / Mavrodaphne’s Dance / Goodbye California / S’Wonderful / Goodbye.

(Discovery TR 532)

Los Angeles, 24-1-83.

Kaleidoscope.89Kaleidoscope.

Dick Oatts (st-ss-fl) Peter Sprague (g) Bill Mays (p) Harvie Swartz (b) Jeff Hirshfield (dr)

Samba Suileabhain / When The Sun Comes Out / Adirondack / For All We Know / Body And Soul / Four / Kaleidoscope / Boomerang / My Man’s Gone Now.

(Jazz Alliance TJA 10013 CD)

New York, Ottobre 1989.

.

One To One89One To One

Bill Mays (p) Ray Drumond (b)

One To One / I Thougth About You / Stella By Starlight / Interplay / Just You, Just Me / Lover Man / Skylark / Tease For Two / Alone Together / Together Wherever We Go.

New York, 4-5 Dicembre 1989.

Isn’t Romantic / ‘Round Midnight / Someone To Watch Over Me / 502 Blues / Midnite Song For Thalia / Peace Waltz / Invitation / Goodbye Pork Pie Hat / Ray’s Refrain / We’ll be Together Again.

(Dmp CD-482) 19-20 Dicembre 1990.

At Maybeck Vol.26.92At Maybeck V

Bill Mays (p)

A Nightingale Sang In Berkeley Square / I Wish I Knew / Stompin’At The Savoy / Boardwalk Blues /Lush Life / I’m Confessin’ / Guess I’ll Hang My Tears Out To Dry / Jutterburg Waltz / Thanksgivin Prayer / Why Did I Chose You – Never Let Me Go / Grandpa’s Spells.

(Concord CCD 4567)

Berkeley, 27 Settembre 1992.

Concord Duo, Vol.7 : Billy Mays And Ed Bickert. 94Concord Duo

Billy Mays (p) Ed Bickert (g)

Sometime Ago / Taking A Change On Love / Gee Baby, Ain’t I Got To You / On The Trail / Quietly / Do Nothin’Till You Hear From Me / Crazy She Calls Me / Bick’s Bag.

(Concord Jazz 4626)

Berkeley, CA, 7 Marzo 1994.

.

An Ellington Affair.94An Ellington Affair.

Billy Mays (p) John Goldsby (b) Lewis Nash (dr)

I’m Just A Lucky So And So / Satin Doll / I Let A Song Go Out Of My Heart / Day Dream / Wig Wise / Flower Medley: Little African Flower – Single Petal Of A Rose – Passion Flower / Dancers In Love / Don’t You Know I Care / My Azure / Something To Live For.

(Concord Jazz CCD 4651)

New York, 22 Luglio 1994.

Mays In Manhattan. 96Mays In Manhattan

Marvin Stamm (tp-flic) Ed Neumeister (tb) Jon Gordon (sa) Bill Mays (p) Sean Smith (b) Tim Horner (dr)

Manhattan / Summer In Central park / U.M.M.G. (Upper Manhattan Medical Group) / New York State Of Mind / All Across The City / Sunday In New York / 317 East 32 nd Street / Autunm In New York / ’39 World’s Fair.

(Concord Jazz 14738)

28-29 Maggio 1996.

Out In PA.95Out In PA.

Bill Mays (p)

Beat / Gemma’s Eyes / Out In PA / Witchcraft / Zingaro / Liberation / The Wind / This Is New / Kaleidoscope.

(No Blooze 01)

20 Novembre 1999.

.

Summer Sketches.2000Summer Sketches.

Bill Mays (p) Martin Wind (b) Matt Wilson (dr)

Summer Night / Estate / Fireflies / Indian Summer / Summer Sketch / Summer School / Early August / The Thing We Did Last Summer / Summer Serenade / Once Upon Summertime.

(Palmetto 2070)

26 Ottobre 2000.

.

Solo Improvisation Four Expanded Piano.2000Solo Improvisation Four Expanded Piano.

Bill Mays (p) Martin Wind (b) Matt Wilson (dr)

This Moments / Let Me Count The Ways / We All Alone Again / The Imperative / Procession / Black Ice / Black Ice 1 / Origani 2 / Lightning Field / Locked In Amber / Long Life.

2000.

.

.

Going Home.2002Going Home.

Bill Mays (p) Martin Wind (b) Matt Wilson (dr)

Judy / You’d Be So Nice To Come Home To / Shohola Song / Home / On The Road / Shoho Love Song / Nosey Neighborns / In Her Arms / Comin’Home Baby / Going Home / I’m A Homebody.

(Palmetto 2090)

21-22 Luglio 2002.

Bick’s Bag.2002Bick’s Bag.

Bill Mays (p) Neil Svaisson (b) Terry Clarke (dr)

Bick’s Bag / Laura / Bean And The Boys / Paradigm / Blue Daniel / I Do It For Your Love / Om The Trail / Halluciations.

30-11-2002.

.

.

Live At Jazz Standards.2004Live At Jazz Standards.

Bill Mays (p) Martin Wind (b) Matt Wilson (dr)

Have You Met Miss Jones / Squeeze Me / How Are Things In Glocca Morra / Darn That Dream / Music House / Let’s Call This / Euterpe / Willow Weep For Me / When Will The Blues Leave / Smile.

(Palmetto 2112)

9-11 Dicembre 2004.

Fantasy.2006Fantasy.

Bill Mays (p) Alisa Horn (cello) Marvin Stamm (tp)

Baubles, Bangles And Beads / Vocalise Instrumental Arrangement, Op.34-14 / Fantasy For Piano , Trumpet & Cello : Movement 1 / Fantasy For Piano , Trumpet & Cello : Movement 2 / Fantasy For Piano , Trumpet & Cello : Movement 3 / Preludes For Piano : Prelude n.2 / Work Prelude Op.11-3 / La Fille Oux Cheveux De Lin, Prelude For Piano, L 117-8 / Work Invention n.8 Bach – Au-Leu-Cha.

(Palmetto 21282) 21-8-2007.chiusura


MAYS LYLE, DAVID. (P-SYNT)

Wausaukee, Wisconsin. 27/11/1953.

Figlio d’arte ha studiato il pianoforte e ha frequentato la North Texas State University di Denton, dove ha suonato, composto ed arrangiato per l’orchestra della scuola. Nel 1976 ha incontrato Pat Metheny, con il quale ha avuto una lunga collaborazione sia in concerti che in sala d’incisione. Ha registrato anche con Eberhard Weber nel 1982 e nel 1985 ha inciso il suo primo album da leader con il batterista Alejardo Acuna, il sassofonista Billy Drewes, il chitarrista Bill Frisell, il bassista Marc Johnson e il percussionista Nana Vasconcelos. Ha collaborato anche con Bob Moses nel 1982, con Eberhard Weber, con Pat Metheny nel 1984. E’ stato il partner prediletto da Pat Metheny e quando non è al suo fianco ha effettuato molte tournée. Musicista particolarmente incline a incidere materiale improvvisato direttamente in sala di incisione, arricchito dalla tecnica del disklavier, un pianoforte tradizionale che può pilotare con un computer e con il quale aggiungere in tempo reale effetti orchestrali alle proprie evoluzioni solitarie.

Discografia:

Lyle Mays.Lyle Mays 1

Billy Drewes (sa-ss) Lyle Mays (p-syn-autoharp) Bill Frisell (g) Marc Johnson (b) Alejandro N.Acu-na (dr) Nana Vasconcelos (perc)

Highland Aire / Teiko / Slink / Mirror Of The Heart / Alaskan Suite: Northern Lights / Alaska Suite: Invocation / Alaska Suite: Ascent / Close To Home.

(Geffen 24097)

New York, 1985.

Street Dreams.Lyle Mays Street Dreams

Lyle Mays (sint-p) Bill Frisell (g) Marc Johnson (b) Steve Rodby (b/el) Peter Erskine, Steve Gadd, Steve Jordan (dr) Vicky Randle (vc-perc) con sezioni di archi e fiati.

Feet First / August / Chorinho / Possible Straight / Hangtime / Before You Go / Newborn / Street Dreams.

(Geffen 24204)

New York, 1988.

Fictionary.Lyle Mays Fictionary.

Lyle Mays (p) Marc Johnson (b) Jack De Johnette (dr)

Bill Evans / Fictionary / Sienna / Kincoln Reviews His Notes / Hard Eight / Something Left Unsaid / Trio n.1 / Where Are You From Today / Falling Grace / Trio n.2 / On The Other Hand.

(Geffen GED 24521)

New York, 23 Aprile 1992.

.

Solo: Improvisation For Expanded Piano. Lyle Mays Solo Improvisation For Expanded Piano

Lyle Mays (piano solo)

The Moment / Let Me Count The Ways / We Are All Alone / The Imperative / Black Ice / Origami / Lighting Field / Locked In Amber / Long Life.

(Warner Bro 9362-47284)

New York, Agosto 1998.

chiusura

MAZA CARLOS (P).

Discografia:

Donde Estoy.

Carlos Maza (p) solo

Influencia / MSG – admiro el corazon del poeta por que ? / Silencio “Peste a pata” / Entonces…me entiendes / Donde estoy ? (pt I) / Donde estoy ? (pt II) / Donde estoy ? (pt III) / Donde estoy ? (pt IV).

(EPC 888)

Francia, 1993.

Nostalgia.

Carlos Maza (p) solo

Tamara / Identidad / Don fili / Africa / Peu callan / Nostalgia / El aire miaire / Paciencia de carazon / Reza brava.

(Owl 079)

Francia, 14-15 Novembre 1993, 12 Luglio 1994.

chiusura

MAZETIER LOUIS (P)

Parigi, Francia. 17/2/1960.

Pianista francese poco conosciuto in Italia, ma molto apprezzato in altri Stati Europei ed in U.S.A. Ha fatto parte del quartetto “Paris Washboard”, ha inciso con il gruppo “The French Connection”. E’ anche autore di articoli importanti pubblicati dal Jazz Swing Journal e sul Boulletin du HCF. Ha anche inciso come solista. Pianista stride legato alla tradizione dei James P.Johnson e dei Fats Waller. Ha anche inciso un album insieme all’altro pianista francese Francois Rilhac.

Discografia:

Echoes Of Carolina.

Louis Mazetier, Francois Rilhac (p) Alain Marquet (cl,cl/b)

Carolina shout / If I could be with you one hour tonight / The mule walk / Harlem joys / Yacht club swing / Love will find a way / Keepin’ out of mischief now / Guess who’s in town / Shim-me-sha-wabble / Echoes of Carolina / The love nest / Blues in C / Liza / She’s funny that way / Keep off the grass.

(Stomp Off SOS1218)

Maine La Vallee, Francia, 22-23 Novembre 1989.

Drop Me Off In Harlem.

Louis Mazetier (p)

When lights are low / Overnight / Afternoon in Paris / I got it bad / The pearls / Caprice rag / Harlem stride blues / A shine on your shoes / The trolley song / Drop me off in Harlem / Complainin’ / Carolina shout / Ain’t misbehavin’ / For Dick.

(Djaz 510-2)

Ivry Sur Sein, Francia, Gennaio 1991.

If Dreams Come True.Louis Mazetier If Dreams Come True.

Louis Mazetier (p) Neville Dickie (p)

Freshman Hop / Of All The Wrongs You’ve Done To Me / Sweet Savanah Sue / Sunday / If Dreams Come True / François / You Don’t Understand / Two And Two Blues / Chunnel Bbogie / Old Fashioned Love / Medley: Ain’t Misbehavin’ – Echoes Of Spring – Overnight / Liza / It’s Been So Long / You Look Good To Me / I’ve Got A Feeling I’m Falling / Jingles / What’s The Use / California Here I Gone.

(Stomp Off 1289) 21-22 Maggio 1994.

Good Vibrations.

Louis Mazetier (p)

Truckin’ / I’ve got the world on a string / Look out, lion, I’ve got you / Waltz medley: A child is born – Nicolas – Someday my prince will come / Sweet Lorraine / ‘Deed I do / A single petal of a rose / Sophie / Here comes the band / Ticklin’ the blues / If I could be with you / Sweet and slow / Just one of those things / Mr. Freddie blues / Marianne / There is nobody looking / Over the rainbow / Handful of keys.

(Jazz Connaisseur JCCD9521) Svizzera, 9 Dicembre 1995.

Tributes, Portraits And Other Stories.Louis Mazetier Tributes, Portraits And Other Stories.

Louis Mazetier (p)

You’ve Got To Be Modernistic / Sweet And Lovely / In August At St.Germani Des Pres / The Pearls / Tea For Two / Significant Ladie Suite : Sweet Miles / Significant Ladies Suite : Instict Of Conversation / Significan Ladies Suite : Russian Greek / Significant Ladies Suite : Surprises / Walking My Baby Back Home / Anitra’s Dance / Simply The Blues / Tango Seville / Just You, Just Me / I Guess I’ll Have TO Change My Plan / Sneakaway / Portrait Of A Portraitist / Can’t We Be Friends / Skylark / Keep Of The Grass / François / Nostalgic Walk.

(Arbors 19361) 30-31 Agosto 2007.chiusura

MAZUR MARILYN, DOUGLAS. (P-PERC-VC)

New York, 18/1/1955.

Figlia di un americano e di una danese, all’età di sei anni si è trasferita in Danimarca, a Copenaghen, dove dal 1974 al 1979 ha lavorato nel gruppo di danza classica ”Zirenes” come pianista e cantante e poi la batteria nel “Femminist Improvising Group”. Ha diretto un gruppo di sole donne la “Primi Band”, poi ha collaborato negli “Exit” dal 1982 al 1984. Ha collaborato con John Tchicai e con Pierre Dorge. Ha inciso “Aura” con Miles Davis ed in seguito per nove mesi ha guidato un suo gruppo in tournée. Nel 1986 ha suonato con Gil Evans, ha fatto una tournée con Wayne Shorter nel 1987. Nel 1989 è tornata in Danimarca dove ha diretto i”Future Song” ed i “Pulse Unit” insieme al marito il bassista Klavs Hovman. Ha anche collaborato con Mathias Ruegg, con Charlie Mariano e Jan Garbarek. Percussionista che agisce su una vasta varietà di strumenti, anche esotici ed una varietà di tamburi, producendo musica che contiene jazz, rock e musica etnica.

Discografia:

Future Song.Marilyn Mazur Future Song.

Elvira Plean (p-keyb) Klaws Holman (b) Marilyn Mazur (perc-keyb-marim-vc) Audum Kleive (dr) Aina Kemanis (vc)

Fist Dream / Saturn Song / When I Get To The Mountain / Urstrom / Raimbow Birds LB / Aina’s Travels / Raimbow Birds / Well Of Coulds / Raimbow Birds / Seventh Dream.

(VeraBra 2105 CD)

28-3 e 24-7-90.

Circular Chant.Marilyn Mazur Circular Chant.

Nils Petter Molvaer (tp-fl) Per Jorgensen (tp-vc) Michael Riessler (cl/b) Hans Ulrik (ss-st-fl) Mikkel Nordso (g) Bugge Wesseltoft (p-keyb) Kalvs Hovman (b) Marilyn Mazur (dr-perc-vc) Jacob Andersen (conga-perc)

Balaphone Tune.

SAS Falconer Center, Copenhagen, 13-3-94

Circular Chant / Aorta / Celldance / Louise / Pulsens Sang / Gong Piece 1 / Reeds Duo / Amulu / Chordal Piece / Gong Piece 2 / Green Bones / Circular Chant.

(Storyville STCD 4200 CD) Copenhagen, 14-15 Marzo 1994.

Small Labyrinths.Marilyn Mazur Small Labyrinths.

Aina Kemanis (vc) Hans Ulrik (sax) Mils Petter Molvaer (tp) Elvin Aarset (g) Elvira Plenar (p-tast) Klavs Hovman (b) Marilyn Mazur (perc) Audun Kleive (dr)

A World Of Gates / Drum Tunnel / The Electric Cave / The Dreamcatcher / Vision In The Wood / Back To Dreamfog Mountain / Creature Talk / See There / Valley Of Fragments / Enchanted Place / Castle Of Air / The Holey.

(ECM 1559)

Copenhagen, Agosto 1994.

Story And Multiplicy.Marilyn Mazur Story And Multiplicy.

Veigar Margeirsson, Peter Kehl (tp) Rafi Malkiel (tb) Simon Rigter (st) Makiko Hirabayashi (p) Leivor Tomsen (g) Karsten Bagge (dr) Marylin Mazur (perc) Aviaja Lumholt (vc)

Intro / Not Alone / Hymn / Interlude / Renovation / The Last Walls / Citydance I / Citydance II / Citydance III / Eternity / Not Alone / Outro.

(Dacapo 9431) 7-8 Gennaio 1997.

.

All The Birds.Marilyn Mazur All The Birds.

Hans Ulrick (cl-fl-sax) Elvira Plenar (p-keyb) Klavs Hovman (b/el) Aydum Kelive (dr) Marylin Mazur (perc) Birgit Lokke, Lizbeth Diers, Benita Haastrup (perc) Josefine Cronholm, Alina Kemanis (vc)

Coming Into Life / Univers / Vintersolens Sang – Song Of The Winter / Skibets Sang – Song Of The Ship / Looptale / Kilden – The Spring / Psalm / Bird Dance In Blue / Pri / Sardinia / Kjoledans – Dance In Dress / Raimbow Tears / Den Bestowlede Fuguk – Bird In Boots / Josibalom / Crawl Out And Shine / Mess Ra / Spin Power / Spring Song / Energiduo – Energy Duo / Umbound / Bird Dance In Red / Stafet – Relay / Storytime / All The Birds.

(Stunt 207) 19-23 Aprile 2001.chiusura

MAZUREK ROB (CORN-ELETTR)

Jersey City, New Jersey. 1965.

Ha studiato la tromba al liceo di Naperville nell’Illinois ed in seguito la Scuola Bloom di Jazz a Chicago ed ha iniziato a suonare con musicisti locali. Nel 1990 ha avuto il suo primo quartetto con il pianista Randolph Tressler, il bassista Johnn Webber ed il batterista George Fludas ed ha iniziato a fare dei tour. Nel 1996 ha fondato un seminario presso il jazz club di Chicago il Green Mill Chicago Underground per lo studio del jazz di avanguardia e l’improvvisazione. Protagonista di diversi gruppi di Chicago Underground, conduce il gruppo “Tigersmilk”, con il quale effettua una ricerca radicale tra la improvvisazione e l’action painting. Fautore della musica completamente improvvisata. Le sequenze iniziali dei brani sembrano interrogazioni incerte sul da farsi e man mano assumono della coerenza espressiva. Non solo musicista, ma anche pittore ed installatore di moduli visivi e sonori.

Discografia:

Man Facing East.

Robert Mazurek (tr) Randolph Tressler (p) John Webber (b) Tom Allen (b) George Fludas (dr)

Manaus / Pretty blue butterfly / Flora’s house / Tenderly / Man facing east / Roselis / Freddie’s blues / I wish I knew / Dragoon blues.

(Hep Jazz CD2059)

Morton Grove, Illinois, 27 Dicembre 1993.

Green & Blue.

Robert Mazurek (tr) Eric Alexander (st) Randolph Tressler (p) Johnn Webber (b) John Fludas (dr)

Skylark / Medley: Streets of Raith – Uptown / 5000 miles away / White river / In walked Boom / Green and blue / Black river / The other place.

(Hep Jazz CD2067)

Edinburgh, Scozia, 6 Luglio 1995.

Badlands.

Robert Mazurek (tr) Eric Alexander (st) Randolph Tressler (p) Johnn Webber (b) John Fludas (dr)

Arthur’s seat / Kay’s birthday / Deep purple / Badlands / Every time we say goodbye / Nomad / Stranger in paradise / Edinburgh nights / Angel eyes.

(HEP Jazz CD2065)

Edinburgh, Scozia, 5-6 Luglio 1995.

Silver Spines.Rob Mazurek Silver Spines.

Rob Mazurek (corn-moog-perc) Casey Rice (elettr)

Movin Through And Back Again (The Quietude Of Mocing Through You And Back Again) / Cloth And bells Cut: 3:16-3- : 44, 4 Seconds Of Silence – I have Separated Nothing And Doubled My Heart / Breathe And Silver Spines Contained (For Stanley Kubrick) / Birds Song So Sang To Them / Patterns And Fixations Along The Path Of Seeing Red / Feel Ard..Ardeel.. Feeling Hard..,.Falling Harder / Haphazard Half Hazardous.. Frequencies Push Through Anotehr And Anotehr…/ For Love (No Burst In Beginning) / Through The Window There Was A Green And Blue Dress / Metal Monsters Never Fail Me Now / Composition 56 In The 4 th Place And Still Looking / Them Sang So Song Birds / I Remember The Time It Spun Out And Fell Into Itself. It Never Stopped Rising… / Quietly Sleeping / How Time Turns In On Itself (Or) That Thought I had Next Thursday Was A Good One / Underwater And Trying To Find The Stars / Still Looking But Not Breathing / Love For (Slight Burst In Beginning)

(Delmark DG 540) Riverside Studio, Chicago, 24-25 Marzo 2002.

From The Bottle.

Rob Mazurek (corn-elettr) Jason Roebke (b) Dylan Van Der Schyff (perc)

I / II / III / IV / V / VI.

(Family Vuneyard FV 28) Empty Bottle, Chicago, 4-11-2003.chiusura

MAZZA CRISTINA (SA)

Milano, Italia. 20/7/1955.

Ha iniziato a seguire il jazz nel 1972 dopo aver ascoltato Miles Davis alla Fenice di Venezia. Ha collaborato nel corso della carriera con John Tchicai, Luigi Bonafede, Jean Jack Avenel e molti altri. E’ forse l’unica donna di jazz italiana che suona il sassofono. Musicista attiva, oltre ad insegnare musica nelle scuole medie è molto richiesta nei club della sua città. Oltre ad una buona impostazione ha anche buone doti di compositrice ed organizzatrice. Nel disco inciso nel 1990 si accompagna a Mal Waldron e Reggie Workman.

Discografia:

Kkann.cristina mazza Kkann.

Cristina Mazza (sa) Beppe Castellani (st) Luigi Bonafede (p) Marco Vaggi (b) Riccardo Bianconi (dr)

Last Walk With Oscar / Alf / Kkann / Mirror / Moonrise.

(Splasc(h) 159)

Verona, 9 Maggio 1988.

.

Where Are You.cristina mazza Where Are You.

Cristina Mazza (sa) Reggie Workman (b)

Synapse II / Where Are You.

Verona, Aprile 1989.

Cristina Mazza (sa) Mal Waldron (p)

Beauty Is A Rare Thing / Stazione Centrale / Blues For Aida / Absence.

(Il Posto IPR 1120) Verona, Luglio 1990.

360 Circular.cristina mazza 360 Circular.

Hilaria Kramer (tp) Cristina Mazz (sa) Robert Bonisolo (st) Bruno Marini (sb) Roy Mastega (b) Enzo Carpentieri (dr) Max M-Bassado (recit) Luca Xodo (didjeridoo)

360° Circular.

Hilaria Kramer (tp) Cristina Mazz (sa) Robert Bonisolo (st) Bruno Marini (sb) Roy Mastega (b) Enzo Carpentieri (dr)

Fall ’96 / The Place For My Hair / Borderline / Blue Shift / Something Unseen / The Keyhole / Hard Beauty.

(DDQ 128023) Olmo di Creazzo, Vicenza, 26-4-98.

E-Waste.cristina mazza E-Waste.

Cristina Mazza (sa) Bruno Marini (org) U.T.Gandhi (dr)

E-Waste / A long Shot / Snow In Alabama / O.C.4 U / Ashfrah / Queen Of The Nile / Birthday And…

(Azzurra TBP JAB 077)

Verona, 24-11-2003.chiusura

MAZZACANE LOREN, ROBERTS CHITARRA, MATTEI. (G)

New Heaven, Connecticut. 22/10/1949.

Musicista molto sperimentale, egli ha registrato con diversi nomi. Negli anni ’80 ha registrato con il cantante e chitarrista Kath Bloom, nella metà degli anni ’90 ha diretto il gruppo di blues-rock “Haunted House”. Chirarrista molto originale nella scelta dei temi da interpretare, difatti egli esegue delle libere improvvisazioni sul blues rurale. Egli arricchisce la sonorità della sua chitarra acustica con il ricorso a vari accessori tradizionali, quali plettri metallici e bottleneck ed altro. Spesso le sue interpretazioni sono a volte molto ermetiche, inaccessibili.

Discografia:

Solo Acoustic Guitar.

Mazzacane Loren (g)

Solo Acoustic Guitar parte 1 & 2.

(Daggett DTT 09) New Haven, 14-8-80.chiusura

MAZZANTI DICK, RICCARDO. (P-TB)

Torino, Italia. 27/12/1923. – Torino, Italia. 2/2/1995.

Inizia a suonare con Renato Germonio nell’Hot Club di Torino e durante la guerra ha suonato clandestinamente. Nel 1945 ha partecipato al primo spettacolo libero di jazz al Teatro Carignano di Torino. Ha collaborato con i “Dixi Stompers”, alla fondazione del gruppo ”Jazz at Kansas City”, ha diretto un suo quartetto, ha suonato come pianista con i Blues Messengers e nel “Quartetto Swing” sempre a Torino.chiusura

MAZZARINO GIOVANNI (P)

Messina, Sicilia, Italia. 26/5/1965.

Ha iniziato a studiare il pianoforte dall’età di cinque anni. In seguito ha studiato tecnica, composizione ed orchestrazione. Ha cominciato a lavorare alla fine degli anni ’80 come arrangiatore in case discografiche e poi insieme a Enzo Randisi nell’allestimento di spettacoli al Teatro Massimo di Palermo. E’ diventato il pianista fisso nell’Orchestra Jazz Siciliana. Ha collaborato con Randy Brecker, Enrico Rava, Mike Goldrick, Massimo Urbani, Bob Mover, Franco Cerri, Kurt Rosenwilkel, Gianni Basso, Eliot Zigmund, Flavio Boltro, Dusko Goykovich, Valery Ponomarev, Bucky Pizzarelli, Tony Scott, Steve Grossman, Erwin Vann, Tom Harrell, Jimmy Cobb, Reggie Johnson, Paolo Fresu, Eddie Henderson, Joy Garrison, Hal Crok, Mark Murphy, Caludio Fasoli, Lester Bowie ed altri sempre a Palermo. Molto attivo come insegnante in diverse scuole siciliane tra cui il Conservatorio di Caltanissetta. In possesso di buone doti, segue una impostazione classica, attuando un accompagnamento rilassato. Pianista dal fraseggio misurato, lineare e dal senso lirico delicato.

Discografia:

Silence Please.Silence Please.

Giovanni Mazzarino (p) Flavio Boltro (tp-flic) Orazio Maugeri (sa) Benedetto Modica (tb) Marcello Szocol (vib) Lello Panico (g) Riccardo Lo Bue (b) Paolo Mappa (dr)

Orchestra / Soul To G.T. / Anatol Party / Barbara / Song For Gabry / Topolino.

(Splasc(h) 375)

Palermo, 13 Gennaio 1991.

.

Thinking Miles.Thinking Miles.

Giovanni Mazzarino (p) Loredana Spata (vc) Flavio Boltro (tr,flic) Orazio Maugeri (st) Nicola Giammarinaro (cl,cl/b) Tomaso Lama (g) Giuseppe Costa (b) Riccardo Lo Bue (b) Ettore Fioravanti (dr)

Enzo Maimone / Monkerando / Off Minor / Name and Surname / Horace Silver Medley / Nica’s Dream / Strollin’ / Love Vibrations / Thinking Miles / Maurizio Giammarco / I Remember Monk medley / ‘Round Midnight / Ruby My Dear / Tango per Enrico / Forte / Ettore Fioravanti.

(RAM Record)

Palermo, 16 Marzo 1994.

C’era una volta.

Stefano D’Anna (sax) Giovanni Mazzarino (p) Nello Toscano (b) Mimmo Cafiero (dr)

Vitti ‘na Crozza / C’era una Volta / Navi / Strike / Water – Strike / Pubblicità / Moon / Forse – Schezzannu e babbiannu – Forse si Canta / Terra Senza Poesia / Beautiful Child / Averti / The Last Song For You / Viva il Circo.

(Jazzy Records)

Catania, Aprile 1996.

I Remember Miles.I Remember Miles

Giovanni Mazzarino (p) Nello Toscano (b) Paolo Mappa (dr)

Mel Lewis / Spring Can Really Hang You Up The Most / Bye Bye Blackbird (2 vers) / My Foolish Heart / Enrico Mazzarino / Ma l’amore no / Blues For Paolo / Have You Met Miss Jones / Ask Me Now / Ninna nanna.

(Anaglyophos NTA 02)

Catania, 23 Settembre 1997.

Plays Ballads.Plays Ballads.

Francesco Bearzatti (st) Giovanni Mazzarino (p) Stefano Senni (b) Paolo Mappa (dr)

Everything Happens To Me / I’m Through With Love / Starways To The Stars / Portrait Of Jenny / Night Mist / Spring Is Here / Soul Eyse / Don’t Ask Why / I Thought About You / To Randy / Alone Together.

(Philology W 166)

Catania, 10-9-98.

Beautiful Child.Beautiful Child.

Francesco Bearzatti (st) Giovanni Mazzarino (p) Stefano Senni (b) Paolo Mappa (dr)

Moon Alley / Around / Battle Hymn Of The Republic / Beautiful Child / I’m Through With Love / Soon.

(Philology W 177)

Busto Arsizio, 28-2-2000.

.

Live in Taormina.Live in Taormina.

George Robert (sa) Giovanni Mazzarino (p) Nello Toscano (b) Paolo Mappa (dr)

Soul Eyes / Like Someone In Love / Spring Can Really Hang You Up The Most / I’m Through With Love / East Of The Sun.

(Philology)

Taormina, 5 Settembre 2001.

.

Evening In Blue.Evening In Blue.

Fabrizio Bosso (tp-flic) Francesco Bearzatti (st) Giovanni Mazzarino (p) Stefano Senni (b) Paolo Mappa (dr)

Blackbird / Evening In Blue / Why Not? / Charles Mingus / Stefano’s Song / Billy Strayhorn / Waltz For You / Chica / Michel Petrucciani / Lament – For Heaven’s Sake – Lamnet.

(Splasc (H) CDH 763)

4-5 Dicembre 2001.

Nostalgia.Nostalgia.

Giovanni Mazzarino (p) Steve Swallow (b/el) Adam Nussbaum (dr)

No Smoking / Adam / Please Let’s Go / Nostalgia / For Us / Winter Garden / Steve Swallow / Again With You / NInna nanna / New House.

(Splasc (H) CDH 837)

Catania, 20-21 Novembre 2001.

.

The Cyclone.The Cyclone.

Fabrizio Bosso (tp) Francesco Bearzatti (st) Giovanni Mazzarino (p) Stefano Senni (b) Andrea Michelutti (dr)

Winter Garden / Jobim / Herbie / Friend / My Love / Softly / Tertulia / Glass Mistery / The Cyclone.

(Splasc(h) 788)

Uboldo, 2-4 Dicembre 2002.

Live allo Spasimo, Palermo.Live allo Spasimo, Palermo.

Fabrizio Bosso (tp) Francesco Bearzatti (st) Giovanni Mazzarino (p) Stefano Senni (b) Paolo Mappa (dr)

Herbie / Charles Mingus / Vision Of Gaudi / Beautiful Child / The Ciclone.

(Philology W 268)

Palermo, 20-5-2003.

.

Circle.Circle

Rosalba Bentivoglio (vc) Giovanni Mazzarino (p)

Circle / In A Cherry Tree Shade / Beautiful Child / My Funny Valentine / Ginestre / Sophisticated Lady / Maschad / Duke Ellington’s Sound of Love / Stella By Starlight / Last Bloom.

(ALEPH Records)

Catania, 8 Aprile 2004.

Light.

Giovanni Mazzarino (p) Dino Rubino (tr,flic) Giuseppe Mirabella (g) Marco Panascia (b) Adam Nussbaum (dr)

Light / No Way / Feet First / Retrato / Mother / Rhumba & Tango / Shadows / London / Never Let Me Go.

(Philology W433)

ArteSuono Studio, Cavalicchio, Udine, Novembre 2008.

In Sicilia Una Suite.In Sicilia Una Suite.

Max Ionata (sax) Giovanni Mazzarino (p) Rosario Bonaccorso (b) Nicola Angelucci (dr)

Muorica / Ibla / Milo / Stromboli / Marzamemi / Rosa di Ionia / I Ceri e i Devoti / Piazza / Ganzirri / Noto / Scicli / Morgantina / Ortigia / Taormina / Scoglitti.

(JAZZY RECORD)

Cavalicchio Udine, 14-16 Marzo 2011.

.

Retrato.Retrato

Giovanni Mazzarino (p) Francesco Cafiso (sa,fl) Dino Rubino (tr,flic) Riccardo Fioravanti (b) Stefano Bagnoli (dr) Mimmo Cafiero (perc)

Cansado / Descanso / La Vida y La Muerte Bailan con la Cerveza en la Mano / Fiesta, Vida y Suerte / Beatriz / Pablo / Laguna de Cocha / Retrato / Una Noche a Medellin / Besame Mucho

(Jazzy Records)

Piazza Arnerina, Enna, 26-28 Dicembre 2012.

Songs.

Giovanni Mazzarino (p) ​Riccardo Fioravanti (b) Stefano Bagnoli (dr)

Wrong Together / I’m Through With Love / Waltz For Ruth / Who Cares / Lament / Moonlight Serenade / Ts Monk Y Strauss / Nobody Else But Me / I Loves You Porgy.

(Jazzy Records)

Cavalicco, Udine, Marzo 2013.

.

Pianiparalleli.

Giovanni Mazzarino (p) ​Steve Swallow (b/el) Fabrzio Bosso (tr,flic) Adam Nussbaum (dr)

Piani Paralleli / Miranda / Giravento / Piazza / Gambrinus / Vailate / Notturno / Due Passi / Altrove.

(Jazzy Records)

Sacile, Pordenone, Maggio 2015.chiusura

MAZZEO FRANCESCO (G)

Roma, Italia. 31/5/1963.

Ha frequentato le scuole di musica romane e nel 1986 ha studiato al Musicians Institute di Los Angeles. Si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Nel 1994 è stato premiato con un suo trio al Festival di Orsitano, come migliore formazione emergente. Ha collaborato con Antonello Salis, Fabrizio Sferra, Irio De Paula, Riccardo Fassi, Ettore Fioravanti e molti altri. Chitarrista dal tocco raffinato che ricorda molto quello di Jim Hall.

Discografia:

Melissa.Francesco Mazzeo Melissa.

Sandro Satta (sa) Francesco Mazzeo (g) Giuliano Bottazzi (b) Massimo Scuderi (dr) Marco Moro (perc)

Melissa (2 vers) / Il prossimo inverno mi metto a dieta / n.n. / Attore che nasce attore che muore / Onde in campana / Monopausa / Aria Al Mattino / Sol Donna Bice.

(Splasc(h) 669) Roma, 28 Febbraio – 1 Marzo 1996.chiusura

MAZZOCCHETTI GERMANO (ARR)

Città St.Angelo, Pescara, Abbruzzo, Italia. 1952.

Compositore ed arrangiatore che segue l’insegnamento dei grandi direttori di orchestre jazz, l’equilibrio tra parti scritte e quelle improvvisate e nella capacità di far emergere le personalità solistiche dei musicisti, per arrivare però ad un risultato squisitamente nostrano, sia nel suono, che nel ritmo e nella melodia. Arrangiamenti complessi ed efficaci, ed i risultati sono una musica molto radicata nelle nostre tradizioni musicali, e nello stesso tempo molto jazzistica nello spirito. Riesce a fondere le due cose con estrema naturalezza. chiusura

MAZZON GUIDO (TP-CL-P)

Milano, Italia. 9/1/1946.

Musicista d’avanguardia, ha fondato nel 1970 insieme ad altri il ”Gruppo Contemporaneo”, che è stato uno dei primi gruppi italiani a proporre un “free forms” integrale. Ha inciso con Giorgio Gaslini, ha registrato il suo primo disco nel 1974 ed ha collaborato con Filippo Monico. Nel 1975 ha messo su un trio con Tony Rusconi e Roberto Bellatalla. In seguito ha fatto parte della ”Precarious Orchestra”. Nel 1976 ha suonato in duo con Andrea Centazzo, poi con Mario Schiano, con Bruno Tommaso e con il gruppo elettrico il ”Capricorno”. Ha collaborato con Misja Mengelberg, ha messo su con Sergio Fanni, Rudi Migliardi e Claudio Barbieri il “Brass Quartet”, poi in duo con Franco Feruglio, con Sven Ake Johanson e con Giancarlo Schiaffini.

Discografia:

Gruppo Contemporaneo.gruppo contemporaneo

Guido Mazzon (tp-flic-p) Daniele Ruffa (b) Giampiero Prina (perc)

Colloquy / Waltz For Chiara / Here / Climax.

(PDU Pld A 5089) Milano, 22-4-74.

Guido Mazzon (tp-flic) Roberto Bellatalla (b) Tony Rusconi (dr)

Ed Ora Parliamo di Libertà 1 / G.M.M. 8-7-74 / Canto facile Biancaneve / C’era una volta un re.

(PDU) Milano, Febbraio 1975.

Solo una rotella e una vitina.Solo una rotella e una vitina.

Guido Mazzon (tp-flico-p/el)

Una rotella e una vitina / Canzone per Michele / Solo / Aria / Sovrastruttura / Tema per il “Che” / Ballata I / Ballata II / Uffa.

(PDU Pld.A 6048)

Lugano, Ottobre 1975.

.

Ecologia, Ecologia.Ecologia, Ecologia.

Guido Mazzon (tp-p) Edoardo Ricci (sa) Roberto Bellatalla (b) Toni Rusconi (dr)

Ecologia Ecologia / Ecco / Il fascino discreto dell’avanguardia / ¾ di rivoluzione.

(Ediz.Cultura Popolare LP 004)

Milano 28-11-75.

.

Duetti.Duetti.

Guido Mazzon (tp-flic) Andrea Centazzo (dr-perc-vc)

Duetti prima parte (o parte seconda) / Duetti seconda parte (o parte prima)

(L’orchestra OLP 10009)

Moruzzo, 27-28 Agosto 1976.

.

Capricorno.Capricorno.

Guido Mazzon (tp-flic-p) Pino Martini (b) Salvatore Garau (dr) Sebastiano Piscitelli (perc)

Betulle / Caprifoglio / Mirtilli / Ballata.

(L’Orchestra OLP 10014)

S.Giuliano Milanese, 12 e 23 Maggio 1977.

.

Gospel.Gospel.

Mario Schiano (sa-org-p-vc) Guido Mazzon (tp-fl-f/h-p)

Non dimenticar le mie parole / Ipotesi per simpatia / Riff / Studio n.26 / Echi / Gospel.

(L’orchestra OLP 10015)

Milano, 4 Marzo 1977.

.

Aspettando i Dinosauri.aspettando i dinosauri

Guido Mazzon (tp) Angelo Contini (tb) Stefano Bartolini (st-sb) Massimo Falascone (sa-sb) Edoardo Ricci (sa-cl/b) Roberto Del Piano (b) Filippo Monico (dr-perc)

Bagatella / Eau De Toilette / Aspettando i dinosauri / Tik / Tre di notte.

(Bull Reocrd LP 0009)

Ponte dell’Olio, Piacenza, 21-22 Settembre 1985.

.

The Unrepetant Ones.The Unrepetant Ones.

Guido Mazzon (tp-cl-p) Giancarlo Schiaffini (tb-tuba) Mario Schiano (sa-vc) Renato Geremia (ss-st-p-viol-fl-vc) Bruno Tommaso (b) Toni Rusconi (dr-perc)

Antenne Justine / Feel Better / Tout Doucement A Marghera / Loottuso / L’Arte In Questione / Virtù Appassite / Ich Mag F.M. / Skies Off / Armi e Bagagli.

(Fonit Cetra IJC 005)

Roma, 17-2-86.

Effetti Larsen.Effetti Larsen.

Guido Mazzon (tp) Mario Schiano (sa) Gaetano Liguori (p) Lino Liguori (dr)

We prima parte / We seconda parte.

(Splasc (H) HP 09)

Teatro Colosseo, Roma, 4-3-88.

.

Other Line.Other Line.

Guido Mazzon (flic-tp-vc) Umberto Petrin (p) Tiziano Tononi (perc)

Berliner Tanz / Elegia / Loss Of Breath / Air / Better Fly / Secret Music / Lungo il fiume / Hymn 1 & 2 / Nastassja / All’ombra delle fanciulle in fiore / Lonely Woman.

(Splasc(h) 317)

Milano, 4-5 Giugno 1990.

.

Il Profumo della Libertà.Il Profumo della Libertà.

Guido Mazzon (tp-vc) Renato Geremia (vio-cl) Eleonora Nervi (tuba) Umberto Petrin (p) Tiziano Tononio (dr-perc) Helen Christi (vc)

Il profumo della liberta / Il vecchio sognava o leoni / Ad libitum / Old Tales & New Songs / Appunti per un autoritratto / Michele non temere verranno tempi migliori / Lullaby For Duccio.

(Splasc(h) 377)

Milano, 6-7 Aprile 1992.

Trumpet Buzz Duo.Trumpet Buzz Duo.

Guido Mazzon, Alberto Mandarini (tp-flic-perc-vc) Enrico Bellati (corno)

Slide Tune.

Teatro Colombo, Roma, 10-12-94.

Deposition Des Trumpettes / In cerchio / Frammento n.1 / Air From A New Age / Song n.4 / Il colore delle stelle / Caprifoglio / 1934 / Impromptu In D / Song n.6 / Il colore delle stelle un altro giorno / West And Blues.

(Splasc(h) 466) Terruggia, 27-6-95, Mulhouse, 28-8-95.

If.If.

Guido Mazzon (tp) Michel Godard (tuba) Umberto Petrin (p) Maria Elena Moro (vc)

The Solitary Birds / Theme de…/ And Now The Sun / Carpe diem / Variazioni sul tema / If / Et voilà / Squirrel Song.

(Splasc(h) 629)

Legnano, 20-21 Novembre 1997.

.

Flames Frames.Flames Frames.

Guido Mazzon (tp) Riccardo Luppi (st-ss-fl) Augusto Mancinelli (g) Tiziano Tononi (perc-dr)

Flames / Coolness / Action / Frames 1 & II.

(Lush Tales LTC 0144)

Pavia, 10 Maggio 2000.chiusura

M-BASE.

Questa sigla stà per ”Macro-Basic Array of Structured Extemporizazion”. Questa associazione con sede in Brooklyn nella quale sono confluiti: Greg Osby, Steve Coleman, Cassandra Wilson, Geri Allen, Robin Eubanks, Gary Thomas, Marvin”Smitty”Smith. Gruppo ideato da Greg Osby e Steve Coleman, come centro di scambi culturali e di educazione musicale per giovani. Esso è un tentativo di sviluppare un linguaggio moderno basato su un certo equilibrio tra strutture tradizionali e improvvisazione, mettendo insieme tutte le diverse esperienze. Non è che in questo ci fosse novità, ma è una reazione per quello che stava accadendo nella metà degli anni’80, con i giovani neoclassicisti. Associazione che ha cercato di risvegliare nel pubblico la nostalgia perquella musica raffinata basata sul mainstream moderno. Non hanno costituito un gruppo formale, ma solo prodotto questo tipo di musica di contenuto, priva di quel calore superficiale.chiusura

M’BOOM RE-PERCUSSION.

Gruppo di percussionisti messo su da Max Roach per la prima volta al Festival di Chateauvallon in Francia nel 1975. Gli otto musicisti che ne hanno fatto parte sono: Joe Chambers, Ray Mantilla, Fred King, Roy Brooks, Freddie Waits, Oscar Clay, Warren Smith e naturalmente Max Roach. Essi hanno usato una moltitudine di strumenti a percussione, creando una musica molto spettacolare e suggestiva. Max Roach il suo leader è un convinto assertore della illimitata gamma di possibilità sonore degli strumenti a percussione. Nel gruppo oltre a tutti gli strumenti a percussione che producono suoni di altezza determinata o indeterminata, vi sono anche una grande varietà di effetti sonori, come sirene, fischietti ed altro.

Discografia:

M’Boom Collage.

Joe Chambers, Roy Brooks, Warren Smith, Ray Mantilla, Kenyatte Abdur-Rahaman, Fred King, Freddie Waits, Eli Fountain, Eddie Allen, Max Roach (perc-dr)

Circles / It’s Time / Jamaican Sun / Street Dance / Mr.Seven / A Quiet Place.

(Soulnote 1059) New York, 16-18 Ottobre 1984.chiusura

MBULU LETTA (VC)

Soweto. Sud Africa.

Nel 1965 si è trasferita negli Stati Uniti per fuggire all’apartheid. Ha collaborato con Cannonball Adderley, con Harry Belafone e con l’icona pop Michael Jackson. Nel 1991 dopo 26 anni d’esilio è tornata in Sud Africa insieme al marito Caiphus Semenya e nel 2001 ha ricevuto il South African Music Award alla carriera.

Discografia:

Naturally.Letta Mbulu Naturally.

Nat Adderley (corn) Cannonball Adderley (sa) Letta Mbulu (vc) sconosciuti (p-b-dr)

Afro Texas / Learn To Love / Noma Thomba / Kuba / Harojo Never LeaveYou / Now We May Begin / Saddest Tale / Seto / Zimulka.

(Fantasy F9428) Los Angeles, 1973.chiusura

MCA.

Music Corporation of America”. Organizzazione di spettacole ed etichetta discografica. E’ stata fondata a Chicago nel 1924 come agenzia per artisti è diventata “Music Corparation of America”con Jules Stein e nel 1930 ha aperto un ufficio a Los Angeles. Nel 1958 è stata acquistata dalla Universal Studios Paramount’s. Nel 1962 è stata venduta alla American Decca e nel 1964 è diventata la MCA Music, agenzia pubblicitaria. Ha iniziato a produrre dischi alla fine degli anni ’70. Tra la fine degli anni ’70 e la metà degli anni ’80 ha acquistato la “Blue Thumb”, azioni della ABC Paramount e la Impulse. Nel 1985 ha comprato la “Chess” insieme alle etichette della Checker, Argo e Cadet. Nel 1996 ha cambiato il nome in “Universal Music Group”. Nel 1998 la Seagrams ha acquistato la Polygram ed è stata assorbita dall’Universal Music Group. Nel settore del jazz controlla la A&M, Argo, Blue Thumb, Decca, GRP, Impulse, MCA, Mercury, Verve ed altre etichette. chiusura

MCALL BARNEY, BARNABY. (P)

Melbourne, Australia. 3/1/1966.

Incoraggiato dal fratello pianista di jazz, ha iniziato a studiare e ha frequentato il Victorian College of the Arts. Terminati gli studi ha suonato con Vince Jones, con Jump Monk, con Vincent Herring, con Billy Harper. Nel 1992 ha messo su un suo quartetto a Melbourne e nel 1995 si è trasferito a Sidney ed è andato spesso a New York. Ha fatto diverse tournée ed ha registrato con il gruppo “Groove Collective”. Nel 1998 ha fatto parte del quartetto di Gary Bartz. chiusura

MCBEE CECIL (B)

Tulsa, Oklahoma. 19/5/1935.

Dopo diverse esperienze a diciassette anni ha deciso di imparare a suonare il basso, ha frequentato la Central State University, di Willeforce dell’Ohio. Nel 1959 ha accompagnato Dinah Washington. Durante il servizio militare a Fort Knox nel Kentucky ha diretto la banda militare. Per un breve periodo ha fatto parte del trio di Kirk Lighjtsey. Nel 1962 è andato a Detroit dove ha suonato con Paul Winter. Si è trasferito a New York dove frequenta musicisti di avanguardia, ha suonato con Grachan Moncur III nel 1964, con Jackie McLean nel 1965, Wayne Shorter, Freddie Hubbard, Miles Davis, con Charles Lloyd nel 1966, con Yusef Lateef nel 1967, Bobby Hutcherson, con Pharoah Sanders nel 1969, con Alice Coltrane dal 1969 al 1972, Charles Toliver, con Lonnie Liston Smith nel 1972, John Klemmer, Alphonse Mouzon, Michel White, con Woody Shaw nel 1974, Dollar Brand, Abdullah Ibrahim, Chico Freeman, Art Pepper, Joanne Brackeen, Harry Edison, Buddy Tate, Chet Baker, Benny Golson. Ha fatto parte dei “Leaders”insieme a Kirk Lightsey, Lester Bowie, Arthur Blythe e Don Moye. Bassista erede e custode della musica di Coltrane, dalla sonorità ricca ed intensa, maestro nell’usare l’archetto.

Discografia:

Mutima.Mutima.

Alan Braufman (sa) George Adams (st) Artie Webb (fl) Onaje Alan Gumbs (p) Cecil McBee (b) Allen Nelson (dr) Jimmy Hopps (dr-perc) Tabo Michael Carvin, Billy Hart (perc) Lawrence Killian (conga) Dee Dee Bridgewater (vc)

From Within [11:21] / Voice Of The 7th Angel [2:02] / Life Waves [9:13] / Mutima [13:41] / A Feeling [2:38] / Tulsa Black [6:10].

(Bellaphon 660.51.006) New York, 8 Maggio 1974.

.

Beast Is.beat is

Cecil McBee (b,cello) Stanley Cowell (p) Barry Wallenstein (poetry)

Revenge, Liberty NY, Legend Of The Wild West [5:06] / In The Money Talk, All Messed Up [2:07] / Skimmer, Deception I And II, Snow Fire, A House In The Mountains [9:58] / Loss Of Parts, Complaint, Paranoia, Back Ache [5:04] / Beast Is A Wolf, Spider’s Way, Snake [4:57] / A Sleeping Man, Field Of Questions, Shorty Life Of A Five-Minute Dancer [4:49] / Footprints, Where I Need To Be, Time After Time [6:42]

(AK-BA Records AK-1020) New York, 15 Giugno 1976.

Music From The Source.Music From The Source.

Joe Gardner (tp) Chico Freeman (st-fl) Dennis Norman (p) Cecil McBee (b) Steve McCall (dr) Don Moye (perc)

Agnez / God Spirit / First Song In The Day.

(ENJA 3019)

Sweet Basil, New York, 2-8-1977.

.

Alternate Spaces.Alternate Spaces.

Joe Gardner (tp) Chico Freeman (fl-cl-sa-st) Don Pullen (p) Cecil McBee (b) Allen Nelson (dr) Famudou Don MOye (perc)

Alternate Spaces [9:05] / Consequence [8:15] / Come Sunrise [6:43] / Sorta, Kinda Blue [4:07] / Expression [7:13].

(India Navigation 1043)

New York, 1977.

.

Compassion.Compassion.

Joe Gardner (tp) Chico Freeman (st-ss) Dennis Moorman (p) Cecil McBee (b) Don Moye (perc)

Pepi’s Samba [13:15] / Undercurrent [10:55] / Compassion [17:25].

(ENJA 3041)

Sweet Basil, New York, 3-8-77.

.

Flying Out.Flying Out.

John Blake (viol) Olu Dare (corn) David Eyges (cello) Ceci McBee (b) Billy Hart (dr) 

First Impression / Thruth-A-Path To Peace / Into A Fantasy / Flying Out / Blues On The Bottom.

(India Navigation IN 1053)

New York, 1982.

.

A Tribute To John Coltrane / Blues For Coltrane.a tribute to john coltrane

Cecil McBee (b) Roy Haynes (dr) McCoy Tyner (p) Pharoah Sanders (st) David Murray (st)

Bluesin’ For John C. [5:52] / Naima [6:02] / The Promise [8:18] / Lazy Bird [4:18] / I Want To Talk About You [9:15] / Last Of The Hipmen [8:21]

(Impulse! 255392)

8 Luglio 1987.

Live At Sweet Basil.live at sweet basil

Cecil McBee (b) Joe Chambers (dr) Uli lenz (p)

Freedom Jazz Dance [9:48] / Midnight Candy [7:58] / Five For Bob [5:03] / Don’t Trust The Minor [15:01] / Sophisticated Lady [9:37]

(Enja Records 6008)

Sweet Basil, New York, 1 Settembre 1988.

.

The Seasons.the seasons

Cecil McBee (b) Billy Hart (dr,perc) David Liebman (st,ss,p,synt,fl)

Sunrise [3:33] / Fall [11:01] / Dawn [3:39] / Winter [7:56] / Dusk [3:08] / Spring [9:49] / Summer [10:01] / Sunset [3:23]

(Soul Note 121245)

Saylorsburg, PA, 27 Dicembre 1992.

.

First Time In Manhattan.first time in manhattan

Uwe Kropinski (g) Cecil McBee (b) Pheeroan Aklaff (dr)

Dada 52 [4:05] / Old Berlin Song [7:24] / The Girl From Prenzlauer Berg [4:08] / Bumble Bee’s Birthday [3:57] / Something To Sing [6:39] / Opus 40 [4:42] / Wave [10:24] / Nightmare Blues [4:50] / Seven To Eight At Nine [5:27]

(ITM Records 1486)

Campo Cultural Center, NewYork, 10-11 Ottobre 1993.

Live In Budapest.

Cecil McBee (b) Al Foster (dr) Joanne Brackeen (p) Tony Lakatos (sax)

The Duke [12:14] / Filene’s [12:11] / Recycling [12:51] / No Greater Love [16:42]

(Laika Records 3510074)

Budapest, 3 Luglio 1995.

Unspoken.Unspoken.

James Zollar (tp) Randall Connors (sa) David Berkman (p) Cecil McBee (b) Matt Wilson (dr)

Pantamine / Unspoken / Caffish / Sleeping Giant / Lucia / Inside Out / Slippin’n Slidin’ / Tight Squeeze.

(Palmetto PM 2023)

New York, 20-10-96.

Storyline.

Cecil McBee (b) Codaryl Cody Moffett (dr) Raphe Malik (tr)

Incalculable [5:45] / Minimal Blue [6:05] / Ago (Go) [6:07] / Why Not? [6:13] / Nucleus [5:21] / First Valve Blues [3:54] / Ago (Go), Alternate Take [7:16] / The Hard Way [7:07] / Era [5:35] / In The Genes [6:19]

(Boxholder Records ‎BXH 005)

Wilmington, VT, 10 Settembre 1999.

Tribal Ghost.

Cecil McBee (b) Charlie Kohlhase (sa,st,sb) Billy Hart (dr) Garrison Fewell (g,perc) John Tchicai (st,cl/b)

Tribal Ghost / The Queen Of Ra / Dark Matter / Llanto Del Indio.

(NoBusiness Records ‎NBLP 65)

Birdland, New York, 9-10 Febbraio 2007.chiusura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...