EVANS Gil

EVANS GIL IAN ERNEST GILMORE GREEN. (P-ARR-LEAD)

Toronto, Canada. 13/5/1912. – Cuernavaca, Messico. 20/3/1988.

Figlio di emigranti australiani, è cresciuto nella British Columbia, nello stato di Washington ed a Stockton in California. Musicista autodidatta, sin da giovanissimo ha dimostrato molto interesse per la musica, soprattutto quella orchestrale, ascoltando il jazz e la musica europea. La sua carriera ha avuto inizio al Rendezvous Ballroom di Balboa Beach in California dirigendo una propria orchestra dal 1933 al 1938, epoca nella quale la direzione dell’orchestra è passata a Robert ”Skinnay”Ennis”, affiancato da Claude Thornhill e con Evans arrangiatore. La sua collaborazione con Thornhill è durata sette anni, con la sola parentesi del servizio militare. Lasciato Thornhill nel 1948 si è trasferito a New York dove ha iniziato l’attività di arrangiatore freelance. Ha esordito al “Royal Roost Club” senza molto successo, poi nel 1949 l’incontro con Miles Davis e la nascita di “Birth of The Cool”. Nel 1953 una breve collaborazione con Charlie Parker, poi ha scritto arrangiamenti per diversi cantanti, tra i quali Helen Merrill. Ha lavorato per lo spettacolo del comico Bob Hope, per Don Elliott, e collaborato con Billy Butterfield dal 1950 al 1956. Poi, arrivano nuove splendide collaborazioni con Miles Davis, come “Miles Ahead”. Tra il 1959 ed il 1960 si è esibito diverse volte in pubblico con la propria orchestra. Ha suonato alla “Jazz Gallery” ed alla Carnegie Hall di New York. Nel 1963 è tornato a collaborare con Davis per la creazione delle musiche di uno spettacolo da presentare a Broadway, il “The Time of The Barracudas”, che però è stato annullato e non sarà mai rappresentato. Nel 1966 si è esibito al festival di Monterey, dopo questo impegno è seguito un periodo di inattività, nella quale egli ha analizzato quello che stava cambiando nella musica improvvisata e, agli inizi degli anni ’70, si è presentato con un’orchestra completamente rinnovata e molto innovativa. In questa sua orchestra entrano sintetizzatori ed altri strumenti elettronici provenienti dalla musica rock. Nel 1977 arriva un lento e faticoso tentativo di riprendere il magico rapporto con Miles Davis. E’ stato il leader che ha scelto man mano i componenti delle orchestre che ha diretto, vere e proprie big band, privilegiando sempre solisti con concezioni musicali vicine alla sua sensibilità ed al suo gusto estetico. La produzione che ne è scaturita ha dimostrato una concezione originale ed una raffinatezza armonica unica. Egli ha usato per primo strumenti elettronici senza però rinunciare a quelli tradizionali ed alla capacità di scrivere come un improvvisatore. Ha detto di lui Gerry Mulligan: Gil è l’unico arrangiatore che conosca esattamente le possibilità strumentali dell’esecutore. Egli è riuscito a trasporre il sound della tromba di Miles Davis nella grande orchestra, è l’ artefice del cambiamento organico della tradizionale big band, il corno, la tuba, il sintetizzatore diventano perni della sua tendenza a sofisticare le armonie. I suoi arrangiamenti maturavano man mano nel corso della esecuzione, questa la ragione per la quale non esistono un gran numero di incisioni di questo grande e originale musicista. Molti sono i grandi solisti che hanno collaborato con lui: Cannonball Adderley, Kenny Burrell, Astrud Gilberto, Steve Lacy, Kimiko Kasai, Masabumi Kikuchi, Tom Malone, Lew Soloff, Jim Hendricks, il cantante Sting, ma soprattutto le sue collaborazioni con Davis costituiscono le pietre miliari della improvvisazione inserita nella grande orchestra.

Composizioni:

Blues for Pablo – Bud and Bird – El toreador – Flut song – Keep on keepin on – La nevada – Las Vegas tango – Let me off uptown – Proclamation – So long – Spaced – Sunken treasure – Time of the barracudas -Variation on the misery.

Discografia:

Gil Evans Plus Ten / Big Stuff.Plus Ten.

Gil Evans (p-dir-arr) Johnny Carisi, Jack Koven (tp) Jimmy Cleveland, Bart Varsalona (tb) Willie Rudd (fh) Steve Lacy (ss) Lee Konitz (sa) Dave Kurtzer (fag) Paul Chambers (b) Jo Jones (dr)

Remember .

Hackensack, NJ, 6-9-57.

Gil Evans (p-dir-arr) Louis Mucci, Jack Koven (tp) Jimmy Cleveland, Bart Varsalona (tb) Willie Rudd (fh) Steve Lacy (ss) Lee Konitz (sa) Dave Kurtzer (fag) Paul Chambers (b) Nick Stabulas (dr)

Ella Speed / Nobody’s Heart / If You Could Se Me Now.

Hackensack, NJ, 27-9-57.

Big Stuff / Just One Of Those Things / Jambangle.

(Prestige P 24049) Hackensack, NJ, 10-10-57.

New Bottle Old Wine.New Bottle Old Wine.

Johnny Coles, Louis Mucci, Ernie Royal (tp) Joe Bennett, Frank Rehak, Tom Mitchell (tb) Julius Watkins (corno) Harvey Philips (tuba) Cannonball Adderley (sa) Jerry Sanfino (sx) Gil Evans (p-arr-dir) Chuck Wayne (g) Paul Chambers (b) Art Balkey (dr)

St.Louis Blues/ King Porter Stomp/ Lester Leaps In.

Stesso organico, con Clyde Reasinger per Royal.

Round Midnight.

New York, 9-4-58.

Stesso organico, con Bill Barber (tuba) per Philips, Phil Border per Sanfino e Philly Joe Jones per Blakey.

Willow Tree.

New York, 2-5-58.

Stesso organico, con Blakey.

Struttin’With Some Barbecue

(Music LPM 2080) New York, 21-5-58.

Johnny Coles, Louis Mucci, Clyde Reisinger (tp) Joe Bennett, Frank Rehak, Tommy Mitchell (tb) Julius Watkins (corno) Bill Barber (tuba) Phil Bodner (ott-fl) Canonnall Adderley (sa) Gil Evans (p-dir) Chuck Wayne (g) Paul Chambers (b) Art Blakey (dr)

Manteca / Bird Feather.

(Music LPM 2080) New York, 26-5-58.

Great Jazz Standards.Great Jazz Standards.

Johnny Coles, Louis Mucci, Danny Stiles (tp) Jimmy Cleveland, Curtis Fuller, Rod Levitt (tb) Earl Chapin (fh) Bill Barber (tuba) Ed Caine (woodwinds) Steve Lacy (ss) Budd Johnson (cl-st) Ray Crawford (g) Tommy Potter (b) Elvin Jones (dr) Gil Evans (p)

Chant Of The Weed / Theme / Ballad Of The Sad Young Men / Joy Spring.

Johnny Coles, Louis Mucci, Allen Smith (tp) Curtis Fuller, Bill Elton, Dick Lieb (tb) Bob Northern (fh) Bill Barber (tuba) Al Block (wood) Steve Lacy (ss) Chuck Wayne (g) Dick Carter (b) Dennis Charles (dr) Gil Evans (p)

Davemport Blues / Straight No Chaser / Django.

(World Pacific WP 1270) New York, 1959.

Out Of The Cool.Out Of The Cool.

Johnny Coles, Phil Sunkel (tp) Jimmy Knepper, Keg Johnson, Tony Studd (tb) Bill Barber (tuba) Eddie Caine (fl-ott-sa) Bob Tricarico (fl-ott-fag) Budd Johnson (st-ss) Gil Evans (p-arr) Ray Crawford (g) Ron Carter (b) Elvin Jones (dr-perc) Charlie Persip (dr-perc)

Sunken Treasure / Where Flamingos Fly / Stratuspink / Sister Sadie.

New York, 18 e 30-11-60.

John Coles, Phil Sunkel (tp) Jimmy Kenepper, Keg Johnson, Tony Studd (tb) Ray Beckenstein (sa-fl) Eddie Cano (sa-fl) Budd Johnson (st-ss) Bob Tricarico (fag-fl) Gil Evans (p) Ron Carter (b) Bill Barber (tuba) Ray Crawford (g) Elvin Jones, Charlie Persip (perc)

La Nevada / Bilbao Song.

(MCA MCACD 9653 CD) New York, 1/10 e 15-12-60.

Miles Davis Carnegie Hall.

Johnny Coels, Miles Davis, Bernie Glow, Louis Mucci, Ernie Royal (tp) Dick Hixon, Jimmy Knepper, Frank Rehak (tb) Paul Ingraham, Robert Swisshelm, Julius Watkins (fh) Bill Barber (tuba) Hank Monley (st) Danny Bank, Eddie Caine, Romeo Penque, Jerome Richarson, Bob Tricarico (woodwinds) Wynton Kelly (p) Janet Putman (arpa) Paul Chambers (b) Jimmy Cobb (dr) Bobby Rosengarden (perc) Gil Evans (arr-dir)

So What.

Stesso organico senza Mobley.

Spring Is Here.

Miles Davis (tp) Hank Mobley (st) Wynton Kelly (p) Paul Chambers (b) Jimmy Cobb (dr)

No Blues / Oleo / Teo / Walkin’ / I Thought About You.

Miles Davis (tp) Wynton Kelly (p) Paul Chambers (b) Jimmy Cobb (dr)

Somemday My Prince Will Come.

(Columbia CL 1812 – CL 40609) Carnegie Hall, New York, 19-5-61.

Into The Hot.Into The Hot.

John Gasel, Jope Wilder, Doc Severinsen, Clark Terry (tp) Urbie Green, Bob Brookmeyer (tb) Jimmy Buffington (fh) Harvey Phillips (tuba) Phil Woods (sa) Gene Quill (sa-st) Eddie Costa (p-vib) Harry Galbraith (g) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr)

Moon Taj / Angkor Wat / Barry’s Tune.

Ted Curson (tp) Roswell Rudd (tb) Jimmy Lyons (sa) Archie Shepp (st) Cecil Taylro (p) Henry Grimes (b) Jimmy Murray (dr)

Pots/ Bulbs/ Mixed.

(Impulse 9) New York, 10-10-61.

The Individualism Of Gil Evans.The Individualism Of Gil Evans.

Jimmy Cleveland (tb) Gil Cohen, Donald Corrado, Julius Watkins (fh) Steve Lacy (ss) Bob Tricarico (st) Eric Dolphy (cl/b-fl) Al Block (fl) Gil Evans (p-arr-dir) Barry Galbraith (g) Margaret Ross (arpa) Paul Chambers, Richard Davis, Ben Tucker (b) Elvin Jones (dr)

Flute Song.

Ernie Royal, Louis Mucci, Johnny Coles (tp) Jimmy Cleveland, Tony Studd (tb) Jimmy Buffington, Bob Northern (fh) Steve Lacy (ss) Eric Dolphy (sa-cl/b-fl) Bob Tricarico (st) Jerome Richardson (sb-fl) Gil Evans (p-arr-dir) Milt Hinton, Paul Chambers, Richard Davis (b) Osie Johnson (dr)

El Matador.

(Verve 833804 CD) New York, Settembre 1963.

Gil Evans (lead) altri non identificati.

Shakes / Intro Song.

(Verve) New York, 4-12-63.

Gil Evans Orchestra.

Tony Studd (tb/b) Gil Evans (p-arr) Paul Chambers (b) Clifford Jarvis (dr)

Blues in orbit / Isobel

(Verve V6-8838) New York, 4-3-64.

The Individualism Of Gil Evans.

Johnny Coles, Bernie Glow (tp) Jimmy Cleveland, Tony Studd (tb) Ray Alonge (fh) Bill Barber (tuba) Eric Dolphy (sa-cl/b-fl) Bob Tricarico (st-fl) Styeve Lacy (ss) Garvin Bushell (fl) Gil Evans (p-arr-dir) Kenny Burrell (g) Paul Chambers, Ron Carter (b) Elvin Jones (dr)

Las Vegas Tango / Hotel Me.

(Verve V 6 8555) New York, 6-4-64.

Gil Evans (lead) altri non identificati.

Punjab 

Maggio 1964.

Thad Jones, Bernie Glow, L-Mucci (tp) Jimmy Cleveland, Jimmy Knepper (tb) Ray Alonge, Julius Watkins (fh) Bill Barber (tuba) Andy Fitzgerlad, Geroge Marge, Phill Woods, Bob Tricarico (reeds) Kenny Burell (g) Ron Carter, Paul Chambers (b) Elvin Jones (dr)

Concorde / Spoonful / Johnpa-Bokus-Shay-I’dpar / Punjanb 

Webster Hall, New York, 25-5-64.

The Individualism Of Gil Evans.

Frank Rehak (tb) Ray Alonge, Julius Watkins (fh) Bill Barber (tuba) Al Block, Andy Fitzgerald, George Marge, Wayne Shorter, Bob Tricarico (ance) Bob Maxwell (arpa) Gary Peacock (b) Elvin Jones (dr) Gil Evand (arr-dir)

Barbara Song / Time Of The Barracudas.

(Verve V6 8555) New York, 9-7-64.

The Individualism Of Gil Evans.

Johnny Coles (tp) Frank Rehak (tb) Ray Alonge, Julius Watkins (fh) Bill Barber (tuba) Al Block, Andy Fitzgerald, George Marge, Wayne Shorter, Bob Tricarico (ance) Kenny Burrell (g) Bob Maxwell (arpa) Gary Peacock (b) Elvin Jones (dr) Gil Evand (arr-dir)

Proclamation / Nothin Like You.

(Verve J33J 20210) New York, 29-10-64.

Gil Evans Orchestra.

Gil Evand (lead) altri non identificati.

The Duke / Straight no chaser / titolo sconosciuto.

“Monterey Jazz Festival”,1966.

Gil Evans Orchestra.

Johnny Coles (tp-flic) Jimmy Cleveland (tb) Lee Konitz (as) Steve Lacy (ss) Gil Evans (p-arr-cond) Ron Carter (b) Elvin Jones (dr) altri non identificati.

Titolo sconosciuto.

NewYork, 15 e 21-10-67.

The Complete Miles Davis-Gil Evans Studio Recordings.

Miles Davis (tp) Ray Alonge, Julius Watkins (fh) Hpward Johson (tuba) Danny Bank (fl) Romeo Penque (ehr) Karl Porter (sb) Wayne Shorter (st) Warren Smith (marim-timp) Herbie Hancock (p) Lawrence Lucie (mand) Joe Peck (g) Gloria Agostini o Betty Glamman (arpa) Ron Carter (b) Tony Williams (dr) Herb Bushler (g/awai) Gil Evans (arr-dir)

Falling Water (take 1-2-3-4)

(Columbia CXK 67397) New York, 16-2-68.

Gil Evans Orchestra.

Gil Evand (lead) altri non identificati.

You make me feel like a natural woman / titolo sconosciuto.

“Berkeley Jazz Festival”, 19-4-68.

Gil Evans Orchestra.

Johnny Coles, Louis Mucci, Clyde Reasinger (tp) Joe Bennett, Frank Rehak, Tom Mitchell (tb) Julius Watkins (corno) Harvey Philips (tuba) Cannonball Adderley (sa) Jerry Sanfino (sx) Gil Evans (p-arr-dir) Chuck Wayne (g) Paul Chambers (b) Art Balkey (dr)

Manteca / Bird Feather.

(World Pacific WP 1246) New York, 26-5-68.

Blues In Orbit.Blues In Orbit.

Snooky Young, Mike Lawrence (tp) Jimmy Cleveland, Jimmy Knepper (tb) Julius Watkins (fh) Howard Johnson (tuba) Hubert Laws (fl) Billy Harper (st) Gil Evans (p-p/el-arr-dir) Joe Beck (g) Gene Bianco (arpa) Herb Bushler (b) Sue Evans (perc) Elvin Jones (dr)

Thoroughbred / Spaced / Love In The Open / Variation On The Misery.

Village Vanguard, New York, 1969.

Ernie Royal, Johnny Coles (tp) Jimmy Cleveland, Garnett Brown (tb) Julius Watkins Ray Alonge (fh) George Marge (fl-ss) Billy Harper (st) Howard Johnson (tuba) Gil Evans (p-p/el) Joe Beck (g) Herb Bushler (b) Donald McDonald (perc) Alphonse Mouzon (dr)

Blues In Orbit / Proclamation / General Assembly / So Long.

(ENJA 3069) Village Vanguard, New York, 1971.

Where Flamingo Fly.Where Flamingo Fly.

Johnny Coles, Hannibal Marvin Peterson, Stan Shafran (tp) Jimmy Knepper (tb) Trevor Koehler (ss-sb) Billy Harper (st-camp) Howard Johnson (sb-flic) Gil Evans (p-arr) Phil Davis, Don Preston (synt) Bruce Johnson (g) Ricxxhard Davis (b) Bill Quinze (b/el) Bruce Ditmas (dr) Sdue Evans (perc) Airto Moreira, Flora Purin (vc)

Love Your Love / Hotel Me / Where Flamingos Fly / Nana.

(Artists House AH 14) New York, 1971.

Gil Evans And The Berlin Dream Band.

Carmell Jones, Milo Pavlovic, Manfred Stoppacher (tp) Ake Persson, Barry Ross, Charles Orieux (tb) Steve Lacy (sa) Leo Wright (sa-st-fl) Heinz von Hermann, Adi Feuerstein, Klaus Marmulla (reeds) Gunther Passin, Eberhard Kramer, Rolf Julius Koch, Jorn Maatz, Peter Schmidt, Werner Kienbaum, Andreas Hartog, Siefried Kruger (woodwinds) Hienrich Roggenkamp (fh) Karl Berger (vib) Gil Evans (p-arr-cond) Hajo Lange (b) Heinz Niemeyer (dr) Dai Bowen (dr-perc)

Zee Zee / La Nevada / Waltz / Bilbao / The Barbara song / Eleven

RIAS RadioBroadcast, “Philharmonic Hall”, Berlin, DDR, 6-11-71.

Satin Doll – Kimiko Kasai With Gil Evans Orchestra.

Hannibal Marvin Peterson (tp) Hiroshi Fukumura, Hiroshi Munekiyo (tb) Koshuke Mine (ss-sa) Billy Harper (st-fl) Gil Evans (p-p/el-arr) Masahuki Takayanagi (g) Yoshio Suzuki (b) Yoshiyuki Nakamura (dr) Kimiko Kasai (vc)

Day By Day / When Sunny Gets Blue / Goodbye / I’m Walkin’.

(CBS Sony SOPL 108XJ) Tokyo, 26-6-72.

Masabumi Kikuchi With Gil Evans Orchestra.

Hannibal Marvin Peterson (tp) Kunitoshi Shinohara (tp-flic) Hiroshi Munekiyo (tb) Tadataka Kakazawa (tb/b) Kaoru Chiba, Shiro Miyata (hr) Kikuzo Tado (tuba) Billy Harper (st) Kohsuke Mine (sa-ss) Takashi Furuya (sa-fl) Hideo Miyata (fl) Yukio Eto (pic-alto/fl-b/fl) Shozo Nakagawa (pic-alto-fl-b/fl) Takashi Asahi (pic-alto/fl-b/fl) Gil Evans (p-arr-cond) Masabumi Kikuchi (p/el-p) Masayuki Takayanagi, Sadanori Nakamure (g) Yoshio “Chin” Suzuki (b) Isao Eto (b/el) Yoshiyuki Nakamura, Masahiko Togashi (dr) Takeo Moriyama, Michiko Takahashi (perc)

Ictus Thoroughbred / Gone, gone, gone / Gone Priestess / Drizzling rain / Tre titoli sconosciuti.

“Koseinenkin Hall”, Tokyo, 27-6-72.

Hannibal Marvin Peterson (tp) Hiroshi Fukumura (tb) Kohsuke Mine (ss.sa) Billy Harper (st-fl) Gil Evans (p/el-p-arr-cond) Masayuki Takayanagi (g/el) Yoshio “Chin” Suzuki (b/el-b) Yoshiyuki Nakamura (dr) Kimiko Kasai (vc)

There will never be another you / Poor butterfly / I fall in love too easily / Bye bye, blackbird / Satin doll.

(CBS Sony SOPL108XJ) Tokyo, 29-6-72.

Svengali / Where Flamingo Fly.

Richard Williams, Marvin Hannibal Peterson (tp) Dave Samborn, Billy Harper, Trevor Koehler (sx) Howard Johnson (tuba-sb-flic) Ted Dumbar (g) David Horowitz (sint) Gil Evans (p); Herb Bushler (b) Bruce Ditmas, Susan Evans (perc)

El Matador / Zee Zee.

(Atlantic Act 9207) New York, 1972.

Masabumi Kikuchi With Gil Evans Orchestra.Masabumi Kikuchi With Gil EvansOrchestra.

Hannibal Marvin Peterson, Kunitoshi Shinohara, Takehisa Suzuki (tp-flic) Nao Yamamoto, Kiyoshige Matsubara (fh) Hiroshi Munekiyo (tb) Tadataka Nakazawa (tb/b) Kikuzo Tado (tuba) Kohsuke Mine (sa-ss) Shigeo Suzuki (sa-fl) Yukio Eto (pic/alto/fl-b/fl) Shozo Nakagawa (pic-alto/fl-b/fl) Takashi Asahi (pic-alto/fl-b/fl) Billy Harper (st-fl-chimes) Gil Evans (p-arr-dir-ring modulator) Masabumi Kikuchi (p/el) Masayuki Takayanagi, Sadanori Nakamure (g/el) Isao Eto (b/el) Yoshio “Chin” Suzuki (b) Koichi Yamaguchi (tymp) Michiko Takahashi (mar-vib) Yoshiyuki Nakamura, Masahiko Togashi (dr) Hideo Miyata (perc)

Ictus / Thoroughbred / Priestess / Love in the open / Drizzling rain / Eleven.

(Fontana PAT1065) Tokyo, 5-7-72.

Gil Evans Orchestra.

Gil Evans (dir) altri non identificati.

Where flamingos fly / Love your love / On black mountain.

(Atlantic 27746) NewYork, 1972.

Gil Evans Orchestra.

Tex Allen, Steve Madeo (tp) Sam Burtis (tb) Pete Levin, Sharon Freeman (fh) Howard Johnson (tuba-sb-flic-bassax) Billy Harper (st-fl) Steve Lacy, David Sanborn (sa) Trevor Koehler (ss-sb) Bruce Johnson (g) Gil Evans (keyb-arr-dir) David Horowitz (synt) Herb Bushler (b/el) Bruce Ditmas (dr) Sue Evans, Palmer Lampkin (perc)

Titoli non identificati.

Withney Museum, New York, 4-4-73.

Gil Evans Orchestra.

Tex Allen, Richard Williams (tp) Joseph Daley (tb-tuba) Sharon Freeman, Pete Levin (fh) David Sanborn (sa) Billy Harper (st-fl) Trevor Koehler, Howard Johnson (tuba-sb-flic) David Horowitz (synt) Gil Evans (p/el-p-arr-dir) Ted Dunbar (g/el) Herb Bushler (b/el) Bruce Ditmas (dr) Sue Evans (perc)

Ictus (inedito) / Eleven / Cry of hunger / Blues in orbit / Summertime.

(Thoroughbred Atlantic 40528) Trinity Church, New York, 30-5-73.

Gil Evans Orchestra.

Tex Allen, Richard Williams (tp) Joseph Daley (tb-tuba) Sharon Freeman, Pete Levin (fh) David Sanborn (sa) Billy Harper (st-fl) Trevor Koehler, Howard Johnson (tuba-sb-flic) David Horowitz (synt) Gil Evans (p/el-p-arr-dir) Ted Dunbar (g/el) Herb Bushler (b/el) Bruce Ditmas (dr) Sue Evans (perc)

Priestess / Nana / Summertime / Jelly rolls / Priestess.

(Atlantic 27221) Community Church, New York, 31-5-73.

Hannibal Marvin Peterson, Richard Williams (tp) Joseph Daley (tb-tuba) Sharon Freeman, Pete Levin (fh) Billy Harper (st-fl) Howard Johnson (tuba-sb-flic) Trevor Koehler (sb-ss-fl) David Sanborn (sa) Ted Dunbar (g/el) Herb Bushler (b/el) David Horowitz (synt) Bruce Ditmas (dr) Sue Evans (perc) Gil Evans (p/el-p-arr-sir)

Thoroughbred  / Zee Zee / Cry of hunger (inedito) / Eleven.

Jazz Festival, Philharmonic Hall, New York, 30-6-73.

Nana / Hotel me.

(Atlantic 27230) Record Plant, NewYork, 1973.

Gil Evans Plays The Music Of Jimi Hendrix.Plays The Music Of Jimi Hendrix.

Lew Soloff, Hernie Royal (tp-flic) Hanninbal Marvin Peterson (tp-koto-fl) Pete Levin (fh-synt) Howard Johnson (tuba-cl/b) John Clark, Peter Gordon (fh) Tom Malone (tb-fl-synt-tuba) David Samborn (fl-ss-sa) Bill Harper (fl-st) Trevor Koehler (sa-st) David Horowitz (p/el-synt) Gil Evans (p-p/el-cel) John Abercrombie (g) Ryo Kawasaki (g/el) Keith Loving (g) Don Pate (b) Paul Smith (vib-marim-perc) Sue Evans (dr-perc-conga) George Adams (st)

Up From The Skies (2 takes) / Castles Made Of Sand (2 takes)

New York, 11-6-74.

Foxey Lady (2 takes) / Voodoo Chile / Gypsy Eyes / Medley: Crosstown Traffic – Little Miss Love.

New York, 12-6-74.

1983 A Merman I Should Turn To Be / Angel / Medley: Castles Made Of Sand –Foxey Lady.

New York, 13-6-74.

Little Wing.

(Bluebird ND 88409) New York, 14-4-75.

Montreux Festival ’74.Montreux Festival'74

Hannibal Marvin Peterson, Lew Soloff (tp) Pete Levin (fh-clav) Peter Gordon (fh) Tom Malone (tb-tuba-synt-fl) Howard Johnson (tuba-sb-cl-flic-pic-b/el) John Stubblefield (ss-st) Billy Harper (st-fl) Trevor Koehler (sb-ss-fl-arr) Gil Evans (p/el-p-arr-dir) Paul Metzke (g) Don Pate (b) Bruce Ditmas (dr) Sue Evans, Warren Smith (perc)

Parabola / Lunar eclipse / Amadama / Hotel me / Waltz / Ictus / Gone / titolo sconosciuto.

(Philips RJ6043) Montreux Jazz Festival, 7-7-74.

Billy Harper (fl) Gil Evans (p/el-p) Joe Beck (g/el) Herb Bushler (b/el) David McDonald (dr) Warren Smith (perc-synt)

Bluefish.

(Folkways FTS33901) 1974-1975.

There Comes A Time.There Comes A Time_

Lew Soloff, Hernie Royal (tp-flic) Tom Malone (tb-synt) Peter Gordon, Jophn Clark (corno) Bob Stewart (tuba) Howard Johnson (tuba-cl/b) David Samborn (sa-ss-fl) George Adams (st-fl) Gil Evans (p-arr-dir) David Horowitz (p/el) Pete Levin (synt) Joe Gallivan (synt-g-perc) Ryo Kawasaki (pedali) Paul Metzke (b) Bruce Ditmas (dr) Sue Evans (congas-perc)

Buzzard Variations / Joy Spring.

(Bluebird 5783) New York, 6-3-75.

There Comes A Time.

Lew Soloff, Hernie Royal (tp-flic) Hanninbal Marvin Peterson (tp-koto-fl) Howard Johnson (tuba-cl/b) John Clark, Peter Gordon (fh) Gil Evans (p-p/el-cel) Joe Daley, Bob Stewart (tuba) Ryo Kawasaki (g/el) Tony Williams, Brce Ditmas (dr) ed altri per percussioni e sintetizzatori.

There Comes A Time / So Long.

(Bluebird 5783) New York, 12-3-75.

Gil Evans (keyboards,arr) Lew Soloff, Ernie Royal (tp,flhrn,pic-tp) Peter Gordon, John Clark (fhr) Pete Levin (fhr,synt) Tom Malone (tb,tu,synt) Bob Stewart (tu) David Sanborn (as,fl,sop) George Adams (ts,fl) Howard Johnson (b-cl,bar) David Horowitz (org,synt) Paul Metzke (synt) Ryo Kawasaki (g,el-g) Hannibal Marvin Peterson (koto,perc) Herb Bushler (bass) Anthony Williams (d) Sue Evans (tymp,cga,d,perc) Sue Evans (mallet inst) Warren Smith (perc,mar) Bruce Ditmas (snare-d, tabla) Bruce Ditmas (perc) Joe Gallivan (perc,synt) Joe Gallivan (steel-g,bells)

King Porter Stomp / The Meaning Of The Blues/ Anita’s Dance / Makes Her Move.

(Bluebird RCA ND 85783) New York, 11-4-75.

Hannibal Marvin Peterson (tp,koto,vcl,perc) Ernie Royal, Lew Soloff (tp,flhrn,pic-tp) Tom Malone (tb,tu,pic,synt) John Clark, Peter Gordon (fhr) Pete Levin (fhr,org, synt) David Sanborn (as,sop,fl) George Adams, Billy Harper (ts,fl) Howard Johnson (bar,b-cl,tu) Bob Stewart (tu-1) Joe Daley (tu-2,tb-3) David Horowitz (org,synt) Gil Evans (p,el-p,celeste) Ryo Kawasaki (el-g) Herb Bushler (el-b-4) Paul Metzke (synt) Bruce Ditmas (tabla,cuica,perc) Sue Evans (tymp,cga,cow-bell,celeste) Tony Williams (d-7) Warren Smith (mar,chimes,gongs,vib,tuned-d)

Little Wing / Aftermath The Fourth Movement / Children Of The Fire

(Bluebird RCA ND 85783) New York, 14-29 Aprile 1975.

Gil Evans Orchestra.

Lew Soloff, Hannibal Marvin Peterson (tp) Tom Malone (tb) Bob Stewart (tuba) David Sanborn (sa) Gil Evans (p/el-p-arr-dir) Joe Gallivan (synt) Pete Levin (synt-clav-fh) Pa,ul Metzke (b/el) Bruce Ditmas (dr) Sue Evans (perc)

Titolo non identificato.

“Royal FestivalHall”, Londra, England, 29-9-75.

Tokyo Concert.Tokyo Concert.

Lew Soloff, Kunitoshi Shinohara (tp) Tom Malone (tb-synt) Pete Levin (corno-synt-org) John Clark (corno) Bob Stewart (tuba) George Adams (st-fl) Koshuke Mine (st) Gil Evans (p-arr) Ryo Kawasaki, Keith Loving (g) Jeff Berlin (b) Sue Evans (dr) Warren Smith Jr. (perc)

Amanda / Orange Was The Color Of Her Dress Then Blue Silk / Stratusphunk.

(West Winds)

Sala Nakano Sun Plaza, Tokyo, 24 Maggio e 8 Giugno 1976.

Sintetic Evans / Varszawa.

Jon Faddis, Lew Soloff (tp) Janice Robinson (tb) Bob Stewart (tuba) Arthur Blythe (sa) George Adams (st) Gil Evans (p-arr-dir) Pete Levin (synt-corno) John Clark (g-corno) Mike Richmond (b) Sue Evans (dr-perc)

Annuncement / Thoroughbred / Priestess / The Meaning Of The Blues / Hendricks Medley / Gone / Summertime / Rhythm-a-ning / Rhythm-a-ning (encore)

(Zeta ZET 714 CD) Festival Jazz Jamboree,Varsavia, Polonia, 23-10-76.

Gil Evans Orchestra.

Lew Soloff, Jon Faddis (tp) Janis Robertson (tb) John Clark (fh) Bob Stewart (tuba) George Adams (st) Rahsaan Roland Kirk (saxes-arm) Gil Evans (p/el-p-arr-dir) Pete Levin (keyb-synt) Van Manakas (g/el) Mike Richmond (b/el) Sue Evans (dr)

Thoroughbred / Priestess / Rhythm-a-ning / Listen to the silence / titolo sconociuto.

Dortmund, West Germany, 30-10-76.

Priestess.Priestess.

Lew Soloff (tp-flic) Hanninbal Marvin Peterson (tp-koto-fl) David Samborn (fl-ss-sa) Arthur Blythe (sa) George Adams (st) Jimmy Knepper (tb) Howard Johnson (tuba) Robert Stewart (tuba) John Clark (fh) Keith Loving (g) Pete Levin (synt-clav) Steve Neil (b) Sue Evans (dr)

Priestess / Short Visit / Lunar Eclipse / Orange Was The Colour Of Her Dress Then Blue Silk / Happy Birthday / Rhythm-a-ning / Cheryl / titolo sconosciuto 

(Antilles 826770)

St.George Church, New York, 13-5-77.

Live At The Royal Festival Hall.Live At The Royal Festival Hall.

Gil Evans (p-arr-dir) Marvin Hannibal Peterson (tp-perc) Ernie Royal (tp-flic) Lew Soloff (tp-ottav) Dave Samborn (sa-ss-fl) Arthur Blythe (sa-ss) George Adams ( (st-ss-cl/b-sa) John Clark (fh-g) Bob Stewart (tuba-flic) Masabumi Kikuchi (org) Pete Levin (cl-sint) Herb Bushler (b) Sue Evans (dr)

Angel / Parabola / Orange Was The Color Of Her DressThen Silk Blue / Stone Free / Fugue From Concorde / Blue Inc.Medley: Cheryl – Birdhead – Relaxing At Camarillo / Epilogue.

(RCA PL 25209)

Royal Festival Hall, Londra, 25-2-78

The Rest Of Gil Evans Live At The Royal Festival Hall London 1978.The Rest Live At The Royal Festival Hall.

Gil Evans (p-arr-dir) Marvin Hannibal Peterson (tp-perc) Herb Bushler (b/el) Arthur Blythe (sa-ss) George Adams ( (st-ss-cl/b-sa) John Clark (fh-g) Masabumi Kikuchi (keyb) Pete Levin (clav-mini/moog) Ernie Roya (tp-flic) Dave Samborn (sa-ss-sop-fl) Lew Soloff (tp) Bob Stewart (tuba-flic) Sue Evans (dr)

Rhythm-a-ning / Up From The Skies / Variation On The Misery / Voodoo Chile.

(Mole 3 LP) Royal Festival Hall, Londra, 25-2-78.

Gil Evans Orchestra.

Lew Soloff (tp-flic) Earl McIntyre (tb-tuba) Steve Lacy (ss) Arthur Blythe (sa) Gil Evans (b/el) Sue Evans (dr)

Stone free / Thoroughbred / Castles made of sand / Gone Waltz Relaxin’ at Camarillo / Variation on the misery.

Lustenau, Austria, Luglio 1978.

Stesso organico.

Stone free / Thoroughbred / Relaxin’ at Camarillo / Gone Castles made of sand / Waltz Variation on the misery.

Innsbruck, Austria, Luglio 1978.

Gil Evans Orchestra.

Lew Soloff (tp) Earl McIntyre (tb-tuba) Steve Lacy (sa) Arthur Blythe (sa-ss) Pete Levin

(b/el) Sue Evans (dr)

Thoroughbred / Relaxin’ at Camarillo.

Broadcast, “Northsea Jazz Festival”, DenHaag, Olanda, 16-7-78.

Thoroughbred / Gone Stone free / titolo sconosciuto.

Broadcast,”Herkulessaal”, Munich, Germania, 17-7-78.

Thoroughbred / Listen to the silence / Gypsy eyes / Variation on the misery / Waltz / Little Wing.

TV-Cast,”Crangerie”, Ansbach, Germania, 18-7-78.

Waltz Variation on the misery / Thoroughbred / Listen to the silence / Stone free / titolo sconosciuto.

Broadcast, “Juan lesPins Jazz Festival”, Antibes, Francia, 21-7-78.

Parabola.Parabola.

Lew Soloff (tp) Earl McIntyre (tb) Steve Lacy (ss) Arthur Blythe (sa-ss) Don Pate (b) Noel McGhie (dr)

Waltz / Up from the skies – Parabola – Stone free – Variation on the misery.

(Horo HDP31-32)

Roma, 29-7-78.

.

Evans Orchestra Live In Germany.

Terumasa Hino (tp) Lew Soloff (tp-tp/p) Bob Stewart (tuba) Gerry Nieewood (sa-ss-fl) George Adams (st-fl-perc) Gil Evans (p) Pete Levin (synt) Don Pate (b) Robert Crowder (dr)

Dr.Jackle / The Mmeaning Of The Blues / Little Wing / For Bob’s Tuba.

Germania Ovest, 19-10-78.

Live At The Pubblic Theatre Vol.2.Live At The Pubblic Theatre

Lew Soloff. John Faddis, Hannibal Marvin Peterson (tp) George Lewis (tb) Dave Bargeron (tb-tuba) Srthur Blythe (ss-sa) Hamiet Bluiett (sb-fl) John Clark (corno) Gil Evans (p/el) Masabumi Kikuchi, Pete Levin (tast/el) Tim Landers (b/el) Billy Cobham (dr) Alyrio Lima (perc)

Anita’s Dance / Jelly Rolls / Alyrio / Variations On The Misery / Gone Gone Gone / Up From The Skies.

(Black Hawk BKH 525) Public Theater, New York, 8-2-80.

Live At The Pubblic Theatre Vol.2.

Lew Soloff. John Faddis, Hannibal Marvin Peterson (tp) George Lewis (tb) Dave Bargeron (tb-tuba) Srthur Blythe (ss-sa) Hamiet Bluiett (sb-fl) John Clark (corno) Gil Evans (p/el) Masabumi Kikuchi, Pete Levin (tast/el) Tim Landers (b/el) Billy Cobham (dr) Alyrio Lima (perc)

Copenhagen Sight / Zee Zee / Sirhan’s Blues / Stone Free / Orange Was The Colors Of Her Dress / Listen to the silence (unissued) Trio (Jap) Lunar eclipse – The Barbara song – Rhythm-a-ning – Dr. Jackle – Ezz-thetic

(Black Hawk BKH 526) Public Theater, New York, 9-2-80.

Un Certo Discorso.

Gil Evans (dir-keyb) Lee Konitz (sa) Ack van Rooyen (tp-flic) Giovanni Tommaso (b) Bruce Ditmas (dr) Gennaro Baldino, Giancarlo Beccattini, Dino Piana, Paolo Boccatella (tb) Baldo Maestri, Girogio Coppetelli (g) Maurizio Majorana (b/el) Carlo Zoffoli (vib-marim-perc)

Eleven / Las Vegas Tango / Dr.Jeckyll / The Honey Man / Gone / Blues In Orbit (parte 1) / Blues In orbit (parte 2) / Barbara / Anita’s Dance / See Us Dance / So Long / Rhythm A Ning.

RAI Roma, 3-3-80.

Johannesen (fh) Bernt Rosengren (sa-fl) Juhani Aaltonen (st-ss-fl) John Pal Inderberg (sb-ss) Gil Evans (p) Niels-Henning Orsted Pedersen (b) Jon Christensen (dr)

Parabola.

(Grappa GRCD103) Live, “Grieghallen”,Bergen, Norvegia, 26-5-81.

Gil Evans Orchestra.

Lew Soloff, Hannibal Marvin Peterson (tp) Dave Bargeron, George Lewis (tb) Bill Evans (st) Gil Evans (p/el-p-arr-dir) Pete Levin (synt) Hiram Bullock (g/el) Luico Hopper (b/el) Omar Hakim (dr)

Lunar eclipse (inedito) / Col Ornithology / titolo sconosciuto.

“Kool Jazz Festival”,Town Hall, New York, 3-7-81.

Lunar Eclypse.Lunar Eclypse.

Miles Evans, Lew Soloff (tp) Hannibal Marvi Peterson (tp-vc-perc) George Lewis (tb) Dave Bargeron (tb-tuba) Steve Grossman (st-ss) Gil Evans (p) Pete Levin (tast) Omar Hakim (dr) Anita Evans (perc) Howard Johnson (tuba)

Lunar Eclipse.

Bolzano, 13-7-81.

Stesso organico, più Hiram Bullock (g) Luico Hopper (b/el)

Variation On The Misery / Jelly Roll.

Copenaghen, 9-7-81 e Pori, 11-7-81.

Stesso organico con anche Steve Lacy (ss) David Samborn (sa) Buster Williams (b)

Drizzling Rain.

(New Tone NT 6711 CD) Parigi, 23-7-81.

Gil Evans Orchestra.

Lew Soloff, Jon Faddis (tp) Hannibal Marvin Peterson (tp-vc) Tom Malone (tb) David Sanborn (sa) Sam Morrison (st-wind/driver-synt) Howard Johnson (sb-tuba) Gil Evans (p/el-p-arr-dir) Hiram Bullock (g/el) Masabumi Kikuchi, Pete Levin (synt) Don Pate (b/el) Sue Evans (dr) Aiyb Dieng (perc) Joe Gallivan (perc-synt)

Well you needn’t Dr. Jackle (Dr. Jekyll) / Blues in orbit / Little Wing / Parabola / titolo sconosciuto.

“Newman Theater, Public Theatre”, New York, 5-6-82.

Gil Evans And The CCNY Jazz Band.

Gil Evans (p-p/el-arr-dir) altri non identificati.

Dr. Jackle (Dr. Jekyll) / Copenhagen sight / Friday the 13th / Bird feathers / Here come de honey man / Eleven / Waltz / Orange was the color of her dress, then blue silk / Parabola / Jelly rolls / Listen to the silence / Stone free.

“Aaron Davis Hall, City College of NY”, New York, 19-11-82.

Gil Evans British Musicians.

Guy Barker, Miles Evans, Henry Lowther (tp) Malcon Griffiths (tb) Rick Taylor (tb-tb/b) Chriss Russell (g) John Taylor (keib) Mo Foster (b/el) John Marshall (dr) Gil Evans (p-dir-arr)

Presentazione / London / Stone Free / Parabola / Presentazione / Gone Gone.

Glasgow, 3-3-83.

Gil Evans: The British Orchestra.The British Orchestra.

Guy Barker, Miles Evans, Henry Lowther (tp) Malcolm Griffiths, Rick Taylor, (tb) Chris Hunter (sa-ss-fl) Stan Sulzmann (st-ss-fl) Don Weller (st-ss) John Surman (sb-ss-cl/b-synt) Ray Russell (g) Gil Evans (p-p/el) John Taylor (key) Mo Foster (b/el) John Marshall (dr)

Hotel Me / Friday The Thirteenth / London / Little Wing.

(Mole 8 UK LP/CD)

“St.Georges Hall”, Bradford, Inghilterra, 18-3-83.

Take Me To The Sun.Take Me To The Sun.

Gil Evans (tast) Mark Isham (tp-sint) Henry Lowther (tp) Malcom Griffiths (tb) Ronnie Asprey (sa) Ray Russell (g) Mo Foster (b/el) Simon Phillips (dr)

Stone Free / Little Wing / Gone Gone.

(Last Chance Music LCM 002)

Montreux Jazz Festival, Luglio 1983.

.

Live At Sweet Basil – Vol.1Live At Sweet Basil

Gil Evans (p-p/el) Lew Soloff, Marvin Peterson, Shunzo Ohno, Miles Evans (tp) George Adams (st-vc) Chris Hunter (sa) Howard Johnson (tuba-sb-cl/b) Tom Malone (bt) Hiram Bullock (g) Pete Levin (synt) Mark Egan (b) Adam Nmusbaum (dr) Mino Cinelu (perc)

Parabola / Voodoo Chile / Orange Was The Colour Of Her Dress Then Blue Silk / Prince Of Darkness / Blues In C / Johnny’s Memory : Cheryl – Bird Feather – Relaxin’At The Camarillo / Goodbye Pork Pie Hat / Up From The Skies.

(Electric Bird K 23P 6355)

Munster, Olanda, 2-3 Febbraio 1984.

Live At Sweet Basil – Vol.2.Live At Sweet Basil 2.

Gil Evans And The Monday Night Orchestra : Gil Evans (p-p/el) George Adams (st) Chris Hunter (sa) Howard Johnson (cl/b-sb-tuba) Hannibal M.Peterson (tp) Lew Soloff (tp) Shunzo Ohno (tp) Miles Evans (tp) Tom Malone (tb) Hiram Bullock (g) Pete Levin (synt) Mark Egan (b) Adam Nussbaum (dr) Mino Cinelu (perc)

Jelly Roll / Friday The 13 th / Gone / Prelude To Stone Gree / Stone Free / Snowflake Bop.

(Gramavision 18-8708)

New York, 20 e 27 Agosto 1984.

The Mother Of The Book.The Mother Of The Book

Chase Sanborn (tp-flic) Lawrence Cherney (eng/hrn) Eugene Amaro (fl/b-fl) Harvey Saltzman (bassoon-contra/bassoon) Glen Hall (st-ss-cl/b) Trevor Tureski (vib) Stacy Hersch, Bob Murphy (synt) Gil Evans (p) David Piltch (b) Terry Clarke (dr) Nexus : Bob Becker, Robin Engelman, Russell Hartenberger, John Wyre (perc) Trichy Sankaran (mrdangam)

Kikue / Old woman river / The mother of the book (Umm-ul-kitab) / The folk / Muddy Waters / Little Walter / Lakeshore theme / Willie D. / Otis / Whisper from Theresa’s / Walkin’ up Halsted.

(InRespect IRJ009302)

Toronto, Canada, 23-24 Febbraio 1985.

Gil Evans Live 1986 / The Honey Man.The Honey Man.

Stanton Davis, Miles Evans, Shunzo Ono (tp) John Clark (corno) Geroge Lewis (tb) Howard Johnson (tuba-sb) Bill Evans (ss-st) Chrsi Hunter (ss-sa-fl) Gil Evans (p-p/el) Pete Levin (sint) Hiram Bullock (g) Mark Egan (b/el) Danny Gottlieb (dr)

Here Come De Honey Man.

Lugano, 3-5-86.

Boogie Stop Shuffle / Goodbye Pork Pie Hat / Voodoo Chile / Eleven.

Milano, 5-5-86.

Subway.

Firenze, 7-5-86.

Bud And Bird.Bud And Bird.

Lew Soloff, Shunzo Ono, Miles Evans (tp) Johnny Coles (tp) Dave Bargeron (tb) Dave Tucker (tb/b) John Clark (corno) Chris Hunter (ss-sa-fl) Bill Evans (ss-st-fl) Hamiet Bluiett (sb-cl-cl/b) Gil Evans (p) Peter Levin, Gil Goldstein (sint) Hiram Bullock (g) Mark Egan (b/el) Danny Gottlieb (dr)

Half Man Half Cookie.

Stesso organico senza Coles.

Bud And Bird / Gates Illumination / Nicaragua Blues / Cosmos / Groove From The Louvre.

(Electric Bird K19P 6455/6 CD) Sweet Basil, New York, 1 e 22 Dicembre 1986.

Farewell.Farewell.

Lew Soloff, Shunzo Ono, Miles Evans (tp) Johnny Coles (tp) Dave Bargeron (tb) Dave Tucker (tb/b) John Clark (corno) Chris Hunter (ss-sa-fl) Bill Evans (ss-st-fl) Hamiet Bluiett (sb-cl-cl/b) Gil Evans (p) Peter Levin, Gil Goldstein (sint) Hiram Bullock (g) Mark Egan (b/el) Danny Gottlieb (dr)

Waltz.

Stesso organico, meno Coles.

Let The Juice Loose / Your Number.

(Electric Bird K28P 6486) Sweet Basil, New York, 1 e 22 Dicembre 1986.

75 Th Birthday Concert.75 Th Birthday Concert.

Lew Soloff, Palle Mikkelborg, Miles Evans (tp) Dave Bargeron (tb) Dave Taylor (tb/b) John Clark (fh) Steve Lacy (ss) Chris Hunter (sa) George Adams (st-fl) Don Weller (st) John Surman (sb-cl/b) Gil Evans (p-keyb-dir) Delmar Brown (keyb-vc) Hiram Bullock (g) Mark Egan (b/el) Danny Gottlieb (dr) Anita Evans (perc) Airto Moreira (perc-vc)

Boogie stop shuffle / Orange was the color of her dress / Bird feathers / Up from the skies / Goodbye pork pie hat / Eleven / Happy birthday / Stone free / Solo / Stone free / Sometimes / Murder by numbers / Synchronicity / Eleven.

(BBC Jazz Legends 7007) Live, “Hammersmith Odeon”, Londra, 13-5-87.

Live At Umbria Jazz – Vol.1.

Gil Evands (dir-p) Urzula Didziak (vc) Lew Soloff, Miles Evans, Shunzo Ono (tp) John Clark (fh) George Lewis, Tom Malone (tb) David Bargeron (tuba-tb/b) Chris Hunter (sa-ss) George Adams (st-vc) John Surman (sb-ss-key) Emily Nitchell (arpa) Delmar Brown (key-vc) Gil Goldstein, Peter Levin (keyb) Mark Egan (b/el) Danny Gottlieb (dr) Anita Evans (perc)

Up From The Skies / Orange Was Thye Color Of Her Dress The Blue Silk / Subway / Orgone / Sometimes / Bud And Bird.

(Egea EUJ 1001) San Francesco al Prato, Perugia, 12 e 19 Luglio 1987.

Live At Umbria Jazz – Vol.2.Live At Umbria Jazz 2

Gil Evands (dir-p) Urzula Didziak (vc) Lew Soloff, Miles Evans, Shunzo Ono (tp) John Clark (fh) George Lewis, Tom Malone (tb) David Bargeron (tuba-tb/b) Chris Hunter (sa-ss) George Adams (st-vc) John Surman (sb-ss-key) Emily Nitchell (arpa) Delmar Brown (key-vc) Gil Goldstein, Peter Levin (keyb) Mark Egan (b/el) Danny Gottlieb (dr) Anita Evans (perc)

Stone Free / Little Wing / Wake Up / There Comes A Time / Eleven.

(Egea EUJ 1002) San Francesco al Prato, Perugia, 12 e 19 Luglio 1987.

Last Session : Sting And Gil Evans Orchestra.Last Session

Lew Soloff, Miles Evans (tp) Shunzo Ono (tp-flic) Tom Malone (tb/b-tb) George Lewis (tb) John Clark (el/fh) Dave Bargeron (tuba-tb) Chris Hunter (sa) George Adams (st-vc) Branford Marsalis (st) John Surman (sb-synt) Gil Evans (keyb-ldr) Delmar Brown, Gil Goldstein (synt) Emily Mitchell (arpa) Mark Egan (b) Danny Gottlieb (dr) Anita E. (perc) Sting (vc-g) Urszula Dudziak (vc-b)

EXP / Strange fruit / Shadows in the rain / Little Wing / There comes a time / Introduction of the band / Consider me gone / Murder by numbers / Roxanne / Tea in the Sahara.

(Jazz Door 1228) “Perugia Jazz Festival”, Perugia, 11-7-87.

Sting & Evans Gil-Strange Fruit.

Gil Evans (dir-keyb) Sting (vc) altri da identificare.

Tea In The Sahara / Exp / Consider Me Gone / Strange Fruit / Little Wing / There Comes A Time

Perugia Jazz Festival, 11-7-87

Sureal / All Over / Tribute To M.

Live Beograd, 5-11-87.

Sting And Bill Evans-Last Session.

Gil Evans (dir-keyb) Sting (vc) altri da identificare.

Intro / Exp / Strange Fruit / Shadow In The Rain / Little Wing / Come A Time / Introducing The Band / Consider Me Gone / Murder By Number / Roxane / Tea In The Sahara.

(JazzDoor 1228 CD) Perugia Jazz Festival, 11-7-87.

Big Band Lumiere – The Complete Recordings.Big Band Lumiere

Gil Evans (p-p/el) Laurent Cugny (tast) con grande orchestra comprendente i solisti :Francois Chassagnitte (tp) Stephane Belmondo (flic) Giles Salommez (tb) Andy Sheppard, Charles Schneider (st) Philippe Sellam, Bobby Rangell (sa) Pierre Oliver Govin (sa-fl) Denis Barbier (fl) Manuel Rocheman (p) Lionel Benhamou (g) Jean Bardy (b) Dominique Di Piazza (b/el) Martilyn Mazur, Xavier Desandre (perc)

Charlie Mingus’s Sound Of Love.

Parigi, 2-11-87.

London / La Nevada / Golden Hair / Zee Zee / Godbye Porkpie Hat.

Parigi, 3-11-87.

Rhythm-A-Ning / Stone Free / Orange Was The Color Of Her Dress Then Silk Blues / C Blues / Parabola.

(Emarcy 838 794) Parigi, 26-11-87.

Paris Blues.Paris Blues.

Gil Evans (p) Steve Lacy (ss)

Reicarnation Of A Lovebird / Paris Blues / Esteem / Orange Was The Color Of Her Dree Then Blue Silk / Goodbye Pork-Pie Hat.

(OWL 049 CD)

Parigi, 30-11 e 1-12-87.

.chiusura

EVANS GIL ORCHESTRA.

Orchestra riunita quattro mesi dalla morte di Gil, voluta dalla moglie Anita, dal figlio Miles, da Lew Soloff e soprattutto da Gil Goldstein. Essi hanno convocato i fedelissimi, aggiunto nuovi elementi, ma soprattutto interpretare le sue composizioni.

Discografia:

Tribute to Gil.

Lew Soloff, Hannibal Marvin Peterson, Miles Evans (tp) John Clarke (corno) Dave Bargeron (tb-tuba) David Taylor (tb/b) Tom Malone (8tuba-sb-st) Chris Hunter (sa-fl) Alex Foster (st-ss) Michal Urbaniak (viol) Gil Godstein (dir-p-sint) Peter Levin (sint) Bireli Lagrene (g) Mark Egan (b/el) Danny Gottlieb (dr) Anita Evans (perc-vc) Urzula Dudziak (vc)

Prelude To Orgone / Orgone / Moonstruck One / London / Duet / Eleven.

(Soul Note 121 209) Umbria e Sicilia, Luglio 1988.chiusura

EVANS HERSHEL (AS)

Denton, Texas. 1909. – New York. 2/2/1939.

Nel 1926 ha iniziato la carriera nelle orchestre del South-middle-west, cioè la zona dove egli è nato. Prima nella “Tre’n Number Two”, un’orchestra texana, poi in altre territosy band quella di Edgar Battle, di Terence Holder, di Troy Floyd nel 1931. Si è trasferito a Kansas City ed è entrato nella più famosa orchestra della città quella di Benny Moten. Vi è rimasto dal 1933 al 1935. Ha lavorato poi come trombettista e cantante con Hot Lips Page. Si è trasferito a Chicago dove ha suonato con Dave Peyton nel 1934 e poi a Los Angeles con Lionel Hampton nel 1938. Ha suonato poi con Buck Clayton ed è proprio insieme a lui è entrato nell’orchestra di Count Basie con la quale ha raggiunto il massimo della notorietà, suonando al famoso Roseland di New York. Con Basie ha trascorso gli ultimi anni di attività e di vita poiché è stato stroncato da un attacco cardiaco che lo ha colto a soli 30 anni. Musicista che forse non ha potuto dimostrare appieno le sue capacità. Il suo stile pur derivando da Hawkins era molto personale. E’stato il rivale di Young nell’orchestra di Basie con la quale eseguì il celebre assolo in”Blue sentimental”. chiusura

EVANS JEAN (P)

Anversa, Belgio. 2/3/1927.

Ha ricevuto lezioni private da una vicina di casa ed è diventata professionista già a 15 anni. Nel 1945 ha diretto una sua orchestra composta da elementi locali. Nel 1946 si è trasferita a Bruxelles. Dopo aver suonato in vari locali, nel 1951 si è unita a Francis Bay e alla sua big band con la quale si è esibita alla Radio-TV nazionale, diventandone l’orchestra ufficiale e per la quale ha scritto nel 1962 la musica per lo spettacolo TV “Jazz Medley”. Nel 1965 è entrata nell’orchestra di Etienne Vershueren e vi è rimasta sino al 1974. Ha accompagnato il “Golden Gate Quartet” nelle sue esibizioni europee e nel 1980 ha partecipato come solista al festival jazz di Middelhein. Ottima compositrice, ha composto diversi temi molto noti in belgio ed ha scritto anche per il cinema.

 

Composizioni:

Mercy Paris – Dis/Moi Oui Mon Amour – Welcome Home.chiusura

EVANS NICK (TB)

Inghilterra.

Dal 1968 ha fatto parte di diversi gruppi diretti da Keith Tippett ed ha registrato anche con lui diversi dischi, partecipando ai suoi progetti orchestrali, il “Centipede” nel 1971 e il più recente l’”Ark”. Ha suonato ed inciso anche con i “King Krisson” un gruppo pop. Ha fatto parte come musicista aggiunto dei “Soft Machine”. Dal 1970 al 1974 ha fatto parte del “Brotherhood of Breath” di Chris McGregor, con questi ha conosciuto il trombonista austriaco Radu Malfatti con il quale in seguito ha formato il gruppo”Nicra”. Ha poi suonato nell’ottetto di Louis Maholo. Ha inciso con Evan Parker, con Kenny Wheeler, e con il “Ninesse” di Elton Dean.chiusura

EVANS ORRIN (P)

Trenton, New Jersey. 1975.

Cresciuto a Filadelfia, dove ha frequentato la Rutgers University, dove ha avuto come maestro Kenny Barron. Ha suonato con Bobby Watson, Ralph Peterson, Duane Eubanks, Lenora Zenzalai-Helm e nel 1994 ha guidato un suo gruppo ed ha registrato per la Criss Cross Jazz nel 1997. Giovane pianista in possesso di ottime doti di solista e di compositore. Si esprime nel moderno mainstream, dopo aver fatto tesoro delle lezioni dei principali pianisti moderni. Dal pianismo molto articolato, ritmicamente frastagliato, si segue con piacevole interesse sia nella interpretazione delle lente ballad che nei brani più veloci. E’ sposato alla vocalist Dawn Warren.

Discografia:

Just In Time.Just In Time.

John Swana (tp) Tim Warfield (st) Orrin Evans (p) Byron Landham (dr)

Dorm Life / Yummy / It Had To Be You / My Shining Hour / Mom / Autumn Leaves / If I Were A Bell / Tune-Up / Just In Time.

(Criss Cross 1125)

New York, 26-12-96.

.

Captain Black.captain black

Sam Newsome (ss) Antonio Hart (sa) Ralph Bowen (st-sa-ss) Tim Warfield (st) Orrin Evans (p) Avishai Cohen, Ronnie Whitaker (b) Ralph Peterson (dr)

Explain It To me / Captain Black / Big Jimmy / Come / Calvary / My Romance / Don’t Fall Of The L.E.J. / Four.

(Criss Cross 1154)

New York, 9 Ottobre 1997.

Grown Folk Bizness.Grown Folk Bizness.

Sam Newsome (sa) Ralph Bowen (sa-st) Orrin Evans (p) Rodeny Witaker (b) Ralph Peterson (dr)

Rockin’Chair / Firm Roots / That Old Feeling / The Elm / Bernie’s Tune / Volition / Rhythm-a-ning / Toy Tune / Route 80 East.

(Criss Cross 1175)

Brooklyn, 5 Giugno 1998.

.

Listen To The Band.Listen To The Band.

Duane Eubanks (tp) Sam Newsome (sa) Ralph Bowen (sa-st) Orrin Evans (p) Reid Anderson (b) Nashee Waita (dr)

I Want To be Happy / In His Place / Mat-Matt / There Is A Quiet Place / For Miles / Dorm Life / Forgiven / Diva Black.

(Criss Cross 1195)

Brooklyn, 12 Giugno 1999.

.

Blessed Ones.Blessed Ones.

Edgar Bateman (st) Orrin Evans (p) Eric Revis (b) Nasheet Waits (dr)

Autumn Leaves / Two Faces Of Nasheet / Anysha Part.1 / Some Other Blues / Blessed One The Eternal Truth / The Inchworm / Bright Size Life / I Will Wait For You / Anysha Part.2.

(Criss Cross 1213)

Brooklyn, 10 Gennaio 2001.

.

Déjà vu.Déjà vu.

Orrin Evans (p) Matthew Parish (b) Byron Landham (dr)

I Want To Be Happy / Explain It To me / 5-4-94 / When Jen Came In / Rhythm-a-ning / Dorm Life / Monroe / I Love You / Big Jimmy.

(Imani 42970)

2001.

.

Meant To Shine.Meant To Shine.

Sam Newsome (ss) Ralph Bowens (st-ss-cl/b-ss) Orrin Evans (p) Eric Revis (b) Gene Jackson (dr)

M.B.B.S. / Professor Fraworthy / Dawn Marte / Don’t Write No Shit About Me / Elevation / Mmeant To Shine / Commitment / Jd’s Revenge.

(Plametto PM 2087)

Bucks Country, PA, 14-15 Gennaio 2002.

.

Easy Now.easy now

J.D.Allen (st) Ralph Bowen (sa,ss) Orrin Evans (p) Rodney Green, Byron Landham (dr) Eric Revis, Mike Boone (b)

Captain Black [5:49] / BM [5:21] / For De [6:06] / Don’t Fall Off the L.E.J. [8:11] / Easy Now [5:22] / Bonus Round [4:21] / Dance on the Moon [9:29] / Dorm Life [2:12] / Song for My Father [7:24] / Don’t Fall Off the L.E.J. [1:11]

(Criss Cross 1259)

Brooklyn, 27 Aprile 2004.

.

Faith in Action.Faith In Action

Luques Curtis (b) Orrin Evans (p) Gene Jackson, Rocky Bryant, Nasheet Waits (dr)

Don’t Call Me Wally [2:58] / Faith in Action [5:03] / Wheel Within a Wheel [5:50] / Appointment in Milano [4:44] / Matthews Song [5:05] / Beattitudes [5:56] / MAT-Matt [4:53] / Love Remains [7:04] / Two Steppin with Dawn [8:11] / Why Not [5:49]

(Posi-Tone)

26 Maggio 2009.

.

Captain Black Big Band.captain black big band

Orrin Evans(p) Victor North (st) Todd Marcus (cl/b) Walter White (tr) Anwar Marshall (dr) Ralph Bowen (st) Stafford Hunter (tb)

Art of War [4:56] / Here’s the Captain [9:04] / Inheritance [7:12] / Big Jimmy [6:58] / Captain Black [10:02] / Easy Now [11:37] / Jena [10:02]

(Posi-Tone)

2011.

Freedom.freedom

Orrin Evans (p)

One For Honor [4:17] / Gray’s Ferry [4:57] / Shades Of Green [6:11] / Dita [5:41] / Time After Time [5:43] / Hodge Podge [4:36] / Oasis [6:22] / As Is [3:34] / Just Enough

(Posi-Tone 8088) 

2011.

.

Mother’s Touch.Mother's Touch

Fabio Morgera, Brian Kilpatrick, Duane Eubanks, Tanya Darby, Tatum Greenblatt (tr) David Gibson, Conrad Herwig, Andy Hunter, Stafford Hunter, Brent White (tb) Doug DeHays (sax) Victor North, Stacy Dillard (st) Mark Allen (sb) Tim Green, Todd Bashore (sa) Marcus Strickland (ss,st) Luques Curtis (b) Orrin Evans (p,dir) Anwar Marshall, Ralph Peterson (dr)

In My Soul [7:16] / Explain It To Me [4:30] / Mother’s Touch, Pt.1 [2:07] / Dita [For Karyn Warren] [7:35] / Tickle [4:05] / Maestra [7:44] / Water Babies [6:55] / Mother’s Touch, Pt.2 [1:56] / Prayer For Columbine [7:58]

(Posi-Tone)

4-5 Novembre 2011.

It Was Beauty.it was beauty

Donald Edwards (dr) Orrin Evans (p) Eric Revis, Ben Wolfe, Alex Claffy (b)

Black Elk Speaks [3:51] / African Song [8:11] / Blues Connotation [4:21] / Commitment [9:41] / Dorm Life [5:16] / Rockin’ Chair [5:02] / Ellipsis [6:32] / Hats Off To Rebay [6:00] / Ribisconsia [4:45] / My Tribute [5:55]

(Criss Cross 1359)

29 Gennaio 2013.

.

Liberation Blues.Liberation Blues

JD Allen (st) Luques Curtis (b) Orrin Evans (p) Sean Jones (tr) Joanna Pascale (vc) Bill Stewart (dr)

The Liberation Blues Suite / Simply Green / Anysha / Meant To Shine / Mumbo Jumbo / How High the Moon / The Theme / Encore: the Night Has a Thousand Eyes

(Smoke Sessions)

10-11 Gennaio 2014.chiusura

EVANS ROY (DR)

La Fayette, Louisiana. 1890. – U.S.A.1943.

Ha debuttato nel 1920 con il gruppo di Earl Humphrey alla “Economy Hall”. Quasi nello stesso periodo ha suonato con Buddy Petit, con il quale ha registrato per una casa privata di Thibodeaux, della quale però non sono stati mai rintracciati i documenti discografici, nonostante le alacri ricerche del maggiore stroriografo di New Orleans Samuel Charters. Nel 1925 ha suonato con Red Allen e John Handy all’”Entertainers Club”. Ormai si è creato una certa fama che attira l’attenzione di Sam Morgan, allora uno dei leader più famosi di New Orleans che lo ha voluto nel suo gruupo al posto di Shine Williams, che come ricorda Samuel Charters era più legato all’alcool che alla batteria, con lui ha lavorato nei migliori club della città, ha inciso diversi dischi e si è esibito in tutti gli Stati del Golfo. Con Morgan ha preso parte alla registrazione effettuata a New Orleans nell’ottobre del 1927, per la Columbia, nella quale è incluso il brano “Bogalousa Strut” considerato uno dei migliori dischi incisi negli anni ’20. Evans è considerato uno dei migliori batteristi della prima generazione di New Orleans.

 

Discografia:

Manny Klein (tp) Tommy Dorsey (tb) Jimmy Dorsey (cl) Frank Signorelli (p) Eddie Lang (g)

I’m Tickled Pink With A Blue-Eyes Baby / It’s An Old Spanish Custom In The Moonlight.

New York, 31-10-30.chiusura

EVANS STUMP PAUL ANDERSON (SA)

Lawrence, Kansas. 18/10/1904.  –  Douglas, Kansas. 29/8/1928.

Malgrado le accanite ricerche degli storiografi il suo vero nome non è stato mai individuato. Soprannominato “Stump” per la sua bassa statura. Molto attivo nel South Side di Chicago negli anni ’20. Musicista conteso da i leader più noti che lo avevano in grande considerazione, anche per la sua abilità nel suonare il sax alto ed il sax soprano, strumenti ancora non molto usati nella Scuola New Orleans. Nel 1923 ha suonato alla “Columbia Tavern” di Chicago con il cornettista Bernie Young e la sua “Young’s Creole Jazz Band”, ha suonato poi nella “Creole Jazz Band” di King Oliver, con il quale ha registrato per la Gennett a Richmond. Nel 1924 è con Jimmy Wade al “Moulin Rouge”, con il quale ha registrato per la Paramount. Nel 1926 ha lavorato al “Vendome Theatre” con Erskine Tate, è stato insieme a Louis Armstrong. Poi ha suonato con il gruppo del trombettista George Thigpen allo “Alvin Dansant”. Nell’estate del 1926 è tornato con Oliver nei “Dixie Syncopators”, ha suonato poi con Freddie Keppard e nel 1927 con i “Red Hot Peppers” di Jelly Roll Morton, con il quale ha anche registrato una splendida serie di dischi per la Victor. Colpito da tubercolosi è stato costretto a rientrare nella sua città dove lo ha colto la morte. Polistrumentista di rilievo della scuola di New Orleans, richiestissimo dalle varie band. Secondo Earl Hines è stato il miglior solista di sax alto di Chicago ed ha influenzato tutta la futura generazione. chiusura

EVANS SUE SUSAN. (DR-PERC)

New York. 7/7/1951.

Ha studiato nel 1960 con Warren Smith, Morris Lam e Montego Joe ed ancora giovanissima ha iniziato a suonare in gruppi rock. Nel 1968 è arrivato il primo ingaggio importante con Judy Collins, con il quale è rimasta sino al 1972. Nel 1973 arriva la scrittura con l’orchestra di Gil Evans, con la quale è rimasta sino al 1978. Ha anche lavorato con Sonny Igoe, nel gruppo del pianista Steve Kuhn, ha fatto parte della “Jazz Composers Orchestra”, ha inciso con il trombonista Roswell Rudd nella “Numatik Swing Band”. Ha collaborato anche con Marvin Stamm, ha inciso con Billy Cobham, con il cantante James Brown, il pianista Coleridge Parkinson ed il gruppo di jazz rock “Blood Sweat & Tears”. chiusura

EVERETT BETTY (VC)

Greenwood, Indiana. 23/11/1936. – Beloit, Wiconsin. 19/8/2001.

Cantante di soul jazz, partner di Jerry Butler, conosciuta soprattutto per aver registrato nel 1963 il brano “The Shoop Shoop Song (It’s In Is Kiss”, nel 1963, di cui sono state vendute moltissime copie ed ha avuto grande successo. Artista di talento, molto versatile. Voce dell’ultima generazione di cantanti di chicagoani. Anche buona interprete di blues.

Discografia:

It’s In His Kiss.

Betty Everett (p-vc)

It’s In His Kiss / Hands’ Off / You’re No Good / June Night / Hounddog / With You I Stand / It Hurst To Be In Love / Until You Were Gone / Prince Of Players / I Need I So / Chained To Your Love / Down In The Country.

(Vee-Jay VJS-1077) 1964.

The Very Best Of betty Everett.

Betty Everett (p-vc)

It’s In His Kiss / The Prince Of Players / Until You Were Gone / You’re No Good / Hands Off / With Yoi I Stand / It Hurst To Be In Love / I Can’t Hear You / I’m Gonna Be Ready / Getting Mighty Crowded / The Real Thing / Let It Be Me / Trouble Over The Weekend / Too Hot To Hold / Where Are You / I Can’t Stand It / By My Side / Can I Get To Know You / Chained To A Memory / Down In The Country / I Need You So / You’re No Good.

(Vee-J VJS-1122) 1965.

There’ll Come Time.

Betty Everett (p-vc)

You’re Falling In Love / Better Tomorrow Than Today / Maybe / 1900 Yesterday / Sugar / I Need A Change / I Can’t Say No Yo You / Hold On / Thre’ll Come A Time / Take Me / Is There A Change For Me / The Same Old Me / It’s been A Long Time / Just A Man’s Way / Unlucky Girl.

(Varese Sarabande 5619) 1969.

Let It Be Me.

Betty Everett (vc-p)

You’re No Good / Shoop Shoop Song (It’s In His Kiss) / Let It Be Me / I Can’t Hear You No More / Getting Mighty Crowded / IT Hurst To Be In Love / Love Is Strange / Chained To A Memory / No Place To Hide / Too Hot To Hold / I Gonna Be Ready / Just Be True / Hands Off / Until You Were Gone / The Way You Do The Things You Do / Hound Dog / I Need You / The Real Thing / Chained To Your Love.

(Aim 2020) 24-2-98.

The Shopp Shoop Song (It’s In His Kiss)

Betty Everett (p-vc)

The Shopp Shoop Song (It’s In His Kiss) / You’re No Good / Too Hot To Hold / Getting Mighty Crowded / Hands Off / Chained To Your Love / It Hurts To Be In Love / By My Side / I Don’t Hurt Anymore / Where Are You / The Real Thing / Can I Get To Know You / Hound Dog / June Night / I Need You So / Prince Of Players / Someday Soon / No Place To Hide / Trouble Over The Weekend / Down In The Country / Gotta Be Ready / With You I Stand / The Shoe Won’t Fit / I Can’t Hear You No More / Until You Were Gone.

(Collectables 7254) 20-6-2000.

They’re Delicious Together.

Betty Evertt (p-vc)

Let It Be Me / Love Is Strange / Just Be True / Since I Don’t Have You / It’s All Right / Our Day Will Come / Ain’t That Loving You Baby / I Can’t Stand It / Way You Do Things You Do / Let The Good Times Roll / Fever.

(P-Vine 4342) chiusura

EVERGREEN CLASSIC JAZZ BAND (THE)

Gruppo classico e sempreverde che presenta jazz classico del periodo degli anni ’20 e ’30 seguendo il filone del revival degli anni ’40 e ’50. Cercano nel loro repertorio motivi poco frequentati .

Discografia:

Early Recordings 1915-1932.

David Holo (corn) Craig Flory (cl-sax) Dovid Loomis (tb-vc) Dan Grinstead (p) Tom Jacobus (tuba-b) Dale Roach (dr)

Stomp Off Let’s / Bombay / Apex Blues / Got Everything / Blues In The Air / Minor Drag / Swipesy Cakewalk / Play Me A Frigid Air / Stockyard Strut / She’s Funny That Way / Every Evening / Nappy Lee / Kangaroo Hop / Wa Wa Wa / Put’Em Down Blues / Ring Dem Bells / Ding Dong Blues.

(Triangle Jazz 116) 1995.

Music Of The Century.

Steve Wright (corn-sax) Craig Flory (cl-sax) David Loomis (tb-corn-vc) Dan Grinstead (p) Jeff Woinstan (bj-g) Tom Jacobus (tuba-b) Lloyd Byassee (dr)

Steamboat Stomp / Temble Blues / Oh Looka’There Ain’t She Pretty / When The Sun Sets Down South / Beau Koo Jack / Jet Black Blues / Fireworks / Uncle Tom’s Cabin / Smokehouse Blues / Broken Promises / Rent Party Blues / Trombone Rag / Forevermore /The Terror / Station Calls / Mesa’Round.

(Triangle Jazz 121) 1999.chiusura

EVERYBODY’S.

Etichetta discografica nata a New York nel 1925 che ha usato solo per quell’anno il materiale della New York Recording Laboratories and Consolidated. E’ ricomparsa tra gli anni ’70 e gli anni ’80, quando ha usato il materiale della Meritt Record Society e ha lavorato in Svezia diretta da Carl Hallstrom e Jonas Bernholm.chiusura

EVIDENCE.

Compagnia discografica ed etichetta fondata nel 1985 da Sylvain Kassap e Didier Lavallet. Ha pubblicato lavori dei suoi fondatori ed anche di Claude Barthelemy, dell’Orchestra Nazionale du Jazz, di Didier Loockwood ed Anthony Ortega.

EVIDENCE.

Etichetta discografica, nata dalla Evidence Music, fondata nel 1992 a Conchohocken in Pennsylvania, da Jerry Gordon e Howard Rosen proprietari di un negozio di dischi. Essi hanno, avendone avuta l’autorizzazione, ristampato dischi di : Theresa, Black And Blue, King, Alfa Jazz, Freelance e altre case. chiusura

EWANS KAI, NIELSEN, KAI, PETER ANTHON. (ST)

Hersholm, Danimarca. 10/4/1906. – Connecticut. 4/4/1988.

Ha inizato la carriera suonando il banjo e nel 1923 ha acquistato un sax alto ed ha organizzato la “Blues Jazz Band”, che è la più maggiore orchestra dell’epoca, con la quale è stato attivo per diverso tempo. Dal 1924 al 1926 ha suonato con Valdemar Eiberg, nel 1927 ha assunto il nome di Ewans e ha diretto un big band danese nel 1927. Nel 1928 organizza un gruppo con il quale và in tournée in Europa e negli Stati Uniti la “Copenhagen Orchestra”.Ha diretto anche orchestre in Belgio ed in Germania dal 1928 al 1931. Ha suonato con Bernard Ete in Germania e nel 1931 con Kai Julian in Danimarca, poi con Erik Tuxen nel 1932. Dal 1937 ha suonato con tutti i maggiori solisti americani durente le loro tournée in Danimarca, con Benny Carter, con Coleman Hawkins, con la cantante Adelaide Hall. In seguito ha diretto una grande orchestra swing. Riconosciuto come uno dei pionieri del jazz nella sua patria. chiusura

EWART DOUGLAS, RANDOPH, “DOUG”. (SA)

Kingston, Jamaica. 13/9/1946.

Musicista profondamente radicato nella tradizione della sua terra, nello ska e nel calypso. Ha iniziato a suonare strumenti a percussione e nel 1951 si è trasferito a Chicago, dove ha iniziato a studiare il sax alto alla high school ed a interessarsi di Jazz ascoltanto delle registrazioni di Charles Mingus, Clifford Brow e di Charlie Parker. Il suo idolo è Eric Dolphy e nel 1967 è entrato nell’AACM, qui ha studiato teoria con Roscoe Mitchell e Joseph Jarman. Ha esordito nel gruppo di Fred Anderson, è venuto con lui anche in Europa, ha suonato poi con George Lewis, con Muhal Richard Abrams, con Anthony Braxton e con Chico Freeman. All’inizio degli anni ’80 ha formato un gruppo di soli clarinetti, che nel 1993 comprende : Don Byron, Henry Threadgill, J.D.Parran, Mwata Bowden e Ed Wilkerson, con Malachi Favors al basso. Ha ricoperto per un certo periodo anche la carica di presidente nell’AACM. Ha trascorso un periodo di a Minneapolis poi è tornato a Chicago nel 1997 dove ha formato un trio con Fred Hopkins e Hamid Drake. Oltre ai strumenti tradizionali egli ama suonare anche diversi flauti di varie etnie ed anche costruiti da lui stesso. Polistrumentista free dell’ultima avanguardia, il cui stile è la sintesi delle ultime scuole. Musicista dal senso poetico, egli fonde la tradizione jazzistica con certe influenze di origine giamaicana. Riesce anche ad ottenere suoni polifonici producendo varie note contemporaneamente, sia combinando alcuni armonici, sia emettendo suoni insieme ad una nota bassa. Anche inventore e costruttore di diversi tipi di flauti di banbu.

Discografia:

Bamboo Meditations At Banff.Douglas Ewart Bamboo Meditations At Banff.

Douglas Ewart (rain sticks,whistles,palm,transverse-fl,shakuhachi-fl)

Bamboo meditations at Banff / Journeys within / Washing the mind / Tribute to the Native Americans / Serenade to a sour-sap tree / Blue mountain / Mouths of the mountains.

(Aarawak 003)

Alberta, Canada, 1993.

.

Angels Of Entrance.Douglas Ewart Angels Of Entrance.

Douglas Ewart (cl/b-gong) Malachi Favors (b) Mwata Bowden (cl/b) Anthony Braxton (cl/b) J.D.Parran (cl) Roscoe Mitchell (cl/b) Henry Threadgill (cl) Edward Wilkerson Jr. (cl) Don Byron (cl)

Protusions / Migration Of Whales / One Love / Red Hills / Ewartology.

(Arawak AA 004 CD)

Atlanta, 1998.

Newbeings.Douglas Ewart Newbeings.

Douglas Ewart (ss,p,electr,vc,fl,dr,perc) Janis Lane-Ewart, Viviane Gray, Tom Hill, Zilvinas Lilas, Sara Newman, Haruko Okano, Catalina Parra, Lurent Pilon, Deborah Pughe, Bernelda Wheeler (shakers,recitat)

7 / Black woman / New beings /  Quaco / Song for the children / Abstract measure / Quotes and paraphrases.

(Aarawak 5)

2001.

Song Of Sunlife.Douglas Ewart Song Of Sun Life

Douglas Ewart (cl/b-gong) Adam Lane (b)

Alone Not Lonely / Mud Bath II/ Dancing Inside Of Soul / Mud Bath III / Song For Count Ossie And The Mystic Revalation Of Rastafari / Ginep / Seeds Of War / Walk And Drop / Ancestro Flying / Draghopping / Mizu / Mud Bath I / Constant Springs.

(Innova 594) 3-2-2004.chiusura

EWELL DON DONALD TYSON. (P)

Baltimora, Maryland. 14/11/1916. – Pompano Beach, Florida. 9/8/1983.

Uno dei maggiori rappresentati dello stile stride anche se è stato un musicista sottovalutato dalla critica. Il suo punto di riferimento è stato Jelly Roll Morton e Earl Hines, ma anche per certi versi il grande Fats Waller. Ha studiato il pianoforte privatamente, ha frequentato il Maryland Institute of Fine Arts e si è diplomato al Peabody Conservatory. Ha messo su un suo trio con elementi locali, ha studiato arrangiamento e orchestrazione. Ha partecipato al Festival di New Orleans Revival, ha suonato nell’orchestra dei “The Towsmen”. Ha registra i suoi primi dischi nel 1946 con Albert Nicholas, poi con Baby Dodds, Bunk Johnson e ha suonato con Dee Wvans nel 1947. Si è trasferito a Chicago dove ha suonato con Sidney Bechet nel 1948, con Muggsy Spanier nel 1949, con Miff Mole, con Darnell Howard nel 1950, con George Brunis nel 1951, con Lee Collins nel 1953. Si è trasferito in California per suonare con Kid Ory dal 1953 al 1955 e con il gruppo di Jack Teagarden dal 1958 al 1964. Si stabilisce definitivamente in Florida, dove entra nei “Dukes Of Dixieland” con i quali è rimasto sino alla fine dei suoi giorni. Sono rimasti celebri i suoi duetti con Willie Lion Smith. Nella prima parte della sua vita musicale ha dimostrato chiaramente la sua dipendenza da Jelly Roll Morton, in seguito si è affrancato da lui per seguire i dettami di James P. Johnson. Comunque è stato un ottimo pianista, che ha spaziato dal ragtime allo stride.

Discografia:

Don Ewell.

Mutt Carey (tp) Kid Ory (tb-vc) Omer Simeon (cl) Buster Wilson (p) Bud Scott (bj-vc) Ed Garland (b) Alton Redd (dr)

Get Out of Here / South / Blues for Jimmie Noone / Creole Song.

Los Angeles, CA, 3-8-44.

Don Ewell (p) Baby Dodds (dr)

Manhattan Stomp.

New York, 7-1-46.

Don Ewell – Free ‘n Easy!

Don Ewell (p)

Muskrat Ramble / Rumpus Rag / Parlor Social / Wild Man Blues

Baltimore, MD, agosto, 1946 o 1947.

Plays King Oliver Creole Jazz Band Tunes.

Don Ewell (piano solo)

Buddy’s Habit / Working Man Blues / Froggy Moore / Ain’t Gonna Tell Nobody / Snake Rag / Where Did You Stay Last Night / mandy Lee Blues / Jazzin’Babies Blues.

Chicago, Novembre 1952.

Sweet Baby Doll/ Weather Bird Rag / Just Gone / New Orleans Stomp.

Chicago, Marzo 1953.

Don Ewell (p)

A Handful Of Keys / Frog-I-More.

Club Hangover, San Francisco, 17 e 24-4-54.

Music To Listen To.

Don Ewell (p)

I Can’t Believe That You’re In Love With Me / Squeeze Me / Blues Improvisation / You Took Advantage Of Me.

Darnell Howard (cl) Don Ewell (p) Minor Hall (dr)

South Side Strut / A Monday Date / Love Me Or Leave Me / Bush Street Scramble / Old Fashioned Love / Parlor Social / Gee Baby, Ain’t I Good To You / My Honey’s Lovin’ Arms.

(Good Time Jazz GTJCD 12021) Oakland, CA, 13-16 Marzo 1956.

Grand Piano.

Don Ewel, Willie “The Leon”Smith. (p)

I’ve Found A New Baby / Porter’s Love Song / I Would Do Anythiong For You / Some Of These Days / Just You, Just Me / Everybody Loves My Baby / Can’t We Be Friends / You Took Adavantage Of Me / Keepin’Out Of Mischief Now / Sweet Georgia Brown.

(Sackville Records 5011) 1956-1957.

Free ‘N Easy.

Darnell Howard (cl) Don Ewell (p) George “Pops” Foster (b) Minor Hall (dr)

Wolverine Blues / If I Could Be with You / Blue Turning Grey Over You / Blues My Naughty Sweetie Gives to Me / Delmar Drag / What’s the Use?.

Don Ewell (p)

Ain’t Misbehavin’ / Lulu’s Back in Town / Just You, Just Me / Chicago Breakdown / All theWrongs You’ve Done to Me.

(Good Time Jazz GTJCD 10046) San Francisco, CA, 21-22 Giugno 1957.

Man Here Plays Fine Piano.

Don Ewell (p) Darnell Howard (cl) Pops Foster (b) Minor Hall (dr)

Everybody Loves My Baby / Am I Blue? / You’re Driving Me Crazy / Green Swamp / My Home Is In A Southern Town / Keepin’ Out Of Mischief Now .

Don Ewell (p)

Blue Turning Grey Over You / Frisco Rider / I Want A Little Girl / Save It Pretty Mama.

(Good Time Jazz GTJCD 10043) San Francisco, CA, 21-22 Luglio 1957.

Denver Concert.

Don Ewell (p) Charles Burrell (b); Barbara Dane (vc)

Morton Medley ( The Pearl / Kansas City Stomp / Oh Papa / Cake Walkin’Babies From Home / Hines Medley / See See Rider / I Ain’t Gonna Give Nobody None Of My Jelly Roll / Walley Medley.

(Pumkin 120) Denver, 14-12-66.

Solo Piano 1967-1973.

Don Ewel (p)

Disc One : Honey Babe / Caution Blues – My Monday Date – Rosetta / Sweet Georgia Brown – Rose Of The Rio Grande / Love Will Last / Honey Hush / Oh! Baby / Davenport Blues / Deed I Do / Save It Pretty Mama – I Want A Little Girl – Cherry / CCNY Rioter Blues / I’m Coming Virginia / Buddy’s Habit – Caroline Shout – Little Rock Getaway / Careless Love / Lullaby In Rhythm / Delmar Drag / Sunday / I’m Gonna Stomp Mr. Henry Lee.

Disc Two : Spain / Snowy Morning Blues / Nobody’s Sweetheart / Migrant Worker Blues / Someday Sweetheart / Take It In Stride / Sweet Substitute / Nice Work If You Can Get It / Indian Summer / Get Happy / Dr. Heckle and Mr. Jibe / Meat Rack Blues / Someday You’ll Be Sorry / Thou Swell / 100 Years From Today / Keeping Out Of Mischief Now / Blue Turning Grey Over You / Found A New Baby.

(Chiaroscuro Records 106) 1969-1973.chiusura

EWERGREEN CLASSIC JAZZ BAND (THE)

Gruppo attivo nella zona di Seattle che ha nel suo repertorio i classici degli anni’20.

Discografia:

Early Recordings 1915-1932.

David Holo (corn) David Loomis (tb-vc) Craig Flory (cl-sx) Jake Powell (sx) Dan Grinstead (p) Tom Jacobus (tuba-b) Dale Roach (dr)

Stomp Off Let’s Go / Bambay / Apex Blues / Got Everything / Blues In The Air / Minor Drag / Swipesy Cakewalk / Play Me A Frigid Air / Stockyard Strut / She’s Funny That Way / Every Evening / Nappy Lee / Kangaro Hop / Wa Wa Wa / Put’Em Down Blues / Ring Dem bells / Ding Dong Blues.

(Triangle Jazz 116) 1995.

Music Of The Century.

Steve Wright (corn) David Loomis (tb-corn-vc) Craig Flory (cl-sx) Dan Grinstead (p) Jeff Woistan (bj-g) Tom Jacobus (tuba-b) Lloyd Byassee (dr)

Sheanboat Stomp / Terrible Blues / Oh Looka’There Ain’t She Pretty / When The Sun Sets Down South / Beau Koo Jack / Jet Black Blues / Fireworks / Uncle Tom’s cabin / Smokehouse Blues / Broken Promisies / Rente A Pary Blues / Trombone Rag / Forevermore / The Terror / Station Calls / Mesa’Round.

(Triangle Jazz 121) 1999.

It’s A Rouser.

Dan Grinstead (p) Jeff Woistan (bj-g) Tom Jacobus (tuba-b) Peter Devine (perc)

Red Pepper / Pan Americana / Bohemia / Mississippi Rag / Great Scott rag / Echoes From The Snowball Club / St.Louis Rag / Pine Apple Rag / Hungarian Rag / Tempation Rag / Berta / Uncle Tom’s Gabin / Tickled To death / St.Louis Tickle / Pickles And Peppers / Pastine Rag n.3 / Yankee Land / Entry Of The Gladiators.

(Stomp Off Rec.1383) 2002.chiusura

EWING JOHN “STREAMLINE”. (TB)

Topeka, Kansas. 19/1/1917.

Ha debuttato a diciassette anni nel 1934 con Richard Harrison, poi nel 1938 è entrato nella famosa orchestra diretta da Fletcher Henderson, con il quale ha partecipato a diverse incisioni. Dal 1939 ha suonato nell’orchestra di Earl Hines, con il quale ha incide anche diversi dischi e ha suonato poi con Billy Eckstine. Nel 1943 per breve tempo è stato con Louis Armstrong e con Lionel Hampton, quindi nell’orchestra di Jimmy Lunceford sino al 1945. ha suonato con Cab Calloway nel 1946, con Jay McShann nel 1948, nella big band guidata da Cootie Williams nel 1950. Si è trasferito in California dove ha lavorato freelance ed ha suonato con una certa regolarità con George Jenkins. Negli anni ’60 ha partecipato a delle tournée con l’orchestra di Horace Henderson ed in seguito ha suonato anche con Rex Stewart e con Gerald Wilson.chiusura

EXCELLOS FIVE.

Gruppo di jazz tradizionale formatosi a Bruxelles nel 1923. Tra il 1925 ed il 1926 ha registrato dei dischi a Berlino sotto la direzione del batterista Robert Kierberg, insieme anche al trombettista Louis de Vries, il trombonista Henry Vandenbossche. In seguito con la stesso gruppo ha girato l’Europa. chiusura

EXCELSIOR BRASS BAND.

E’ stata una delle prime brass band organizzate a New Orleans. Fondata nel 1879 da Theogene V. Baquet, padre di George Baquet, che ne è stato il primo leader e che ha tenuto sotto la sua direzione sino al 1904. In questo periodo ha raggiunto il massimo della popolarità dando dei veri e propri concerti nei più celebri music halls della città, la sua unica rivale è stata la “Onward Brass Band”. Essa partecipava a tutte le feste più importanti, le manifestazioni e le fiere ed altre occasioni. I musicisti più celebri della banda sono stati senz’altro i fratelli Lorenzo e Louis Tio, in seguito sono entrati a farne parte George Moret e Edward Clem Moret che nel 1904 ne ha assunto anche la direzione sino al 1921, poi l’ha diretta Peter Bocage ed infine Joe Payen alla cui morte nel 1932 la banda si è sciolta definitivamente. Nelle sue fila hanno suonato anche : John Robichaux, George Baquet, Alphonse Picou, Louis Tio,Sr., Honerè Dutrey, Sam Dutrey Sr., Isidore Barbarin, Louis Cottrell,Sr.,e Willie Humphrwey.

Discografia:

Teddy Riley, James May (tp) Gregg Stafford (corn) Clement Tervalon, Fred Lonzo (tb) Michael White (cl) Oscar Rowzan (sa) David Griller (st) Walter Payton Jr. (tuba) Calvoin Spears (dr) Stanley Stephens (dr) Freddie Kohlman (dr)

What A Friend We Have In Jesus / Just A Closer Walk / Bye And Bye / Oh Didn’t He Ramble (take 1) / Wjhoopin’Blues / When The Saints / Amazing Grace / Down In The Honky Tonk Town / Tin Roof Blues / Minelburg Joys / When My Dream Boat Comes Home / Just A Little While (take 2) / Bugle Boy March / Oh Didn’t He Ramble (take 2) / Just A Little While (take 1) / High Society / Over The Waves.

(High Society GHB) Jacksonville, 2-10-83.chiusura

EXCLUSIVE.

Etichetta discografica nata a Los Angeles nella metà degli anni ’40 per opera di Leon René, fratello del compositore Otis René, già proprietario dell’etichetta Excelsior. Il direttore musicale è Burry Baker e il suo catalogo aveva solo le registrazioni di Lucky Thompson, leader e membro di un gruppo che ha accompagnato dei cantanti. chiusura

EXSCLUSIVE RECORDS.

E’ stata una delle prime compagnie indipendenti a produrre dischi. Gestita dai fratelli Renè, musicisti e compositori neri, nel ghetto nero di Los Angeles. La loro stella era il pianista e cantante Joe Liggins. Rappresenta uno dei pochi esempi di questa attività non gestita da bianchi. chiusura

EXPERIMENTAL BAND.

Gruppo di free-jazz costituito a Chicago nel 1961 da Richard Abrams e Donald Garrett , allo scopo di ampliare i limiti dell’idioma del jazz. Esso ha favorito la nascita dell’AACM quattro anni dopo. Intorno a questa orchestra hanno gravitato quasi tutti i musicisti d’avanguardia di Chicago, rimasti orfani dal trasferimento di Sun Ra a New York nel 1960. chiusura

 EXPLODING STAR ORCHESTRA.

Orchestra nata a Chicago ad opera di uno dei suoi componenti più rappresentativi il cornettista Rob Mazurek, uno dei musicisti più eclettici cresciuto nel fertile terreno di Chicago. Orchestra nata alla fine del 2004 dal suono complesso e dalle varie sfaccettature, maturate in due anni di lavoro sin dal suo esordio al “Millenium Park”di Chicago nel 26 agosto 2005.

Discografia:

We Are All From Somewhere Else.

Rob Mazurek (corn-elettr.-dir) Josh Berman (corn) Corey Wilkes (flic) Jeb Bishop (tb) Matt Bauder (st-cl/b) Nicole Mitchell (fl-vc) Jim Baker (p-sint) Jason Adasiewicz (vib) John McEntire (marim-camp/tub) Jeff Parker (g) Matthew Lux (b/el) Jason Ajemian (b) Mike Reed (dr-perc) John Herdon (dr)

Sting Ray And The beginning Of Time (Part.1 – Part.2 – Part.3 : Psyco Tropic Electric Eel Dream – Part. 4) / Cosmic Tomes For Sleep Walking Lovers (Part.1 – Part.2 – Part. 3 – Part.4 : Fifteen Ways Towards A Finite Universe – Part.5)

(Thrill Jockey Thrill 154) Chicago, Giugno 2006.chiusura

EXSTENDED-PLAY DISC.

O extended player, EP. Dischi microsolchi in vinile registrati a 45 giri, che normalmente portavano due brani per facciata o altre volte un solo brano per facciata. chiusura

EYDEN BILL (DR)

Londra, Inghilterra. 4/5/1930.

Musicista molto versatile, ha debuttato nel 1950 in vari gruppi inglesi nell’area del bop. Ha suonato con Johnny Rodgers, con il sax tenore Vic Ash e con i “Jazz Couriers” diretti da Ronnie Scott insieme a Tubby Hayes. Durante gli anni ’60 ha gradito soprattutto il ruolo di musicista di sessione. Ha suonato con il pianista Clive Powell (George Fame) ha inciso con Procol Harum. In seguito solo occasionalmente ha accompagnato musicisti di jazz : Charlie Watts, Yusef Lateef, Lee Konitz, Sonny Rollins, Zoot Sims e Al Cohn durante la loro permanenza in Inghilterra. Musicista molto versatile e incline all’attività di strumentista di sezione. chiusura

EYGES DAVID,MACAULAY. (CELLO)

Berkley, California. 6/11/1950.

Di origine russa, è stato musicalmente impostato classicamente dalla madre che lo ha aiutato nello studio del pianoforte. E’ cresciuto a Wellfleet nel Massachussetts ed ha iniziato a studiare il violoncello a undici anni alla Cambridge School di Weston, ascolta i primi dischi di jazz, in seguito ha studiato anche la chitarra. Ha continuato gli studi all’Università di Boston e si è diplomato alla Manhattan School of Music nel 1972. Ha debuttato con Gunter Hampel, con il gruppo del sassofonista Monty Waters, poi ha accompagnato Jeanne Lee nel 1974, con il sassofonista Alan Brofman, poi ha suonato con Mark Whitecage nel 1977, con Byard Lancaster nel 1979, con Sunny Murray nel 1981, con Cecil McBee nel 1982. Con Eddie Palmieri si è cimentato nella musica latina, poi ha suonato con Rashied Alì, con Trevor Koeler e con Bob Moses. In duo con Jaki Byard, con Arthur Blythe e con Paul Bley. La sua caratteristica principale è quella di aver adattato al suo strumento il fraseggio dei vecchi chitarristi di blues, strumentista dallo splendido suono e dalla grande velocità.

Discografia:

The Captain.David Eyges The Captain.

Mark Whitecage (sa) David Eyges (cello) Ronnie Boykins (b) Jeff Williams (dr)

The Captain / Inner Voices / Out Of The Forest / Highflying Bird / Inside A Dream / The Messenger / Curve / Synchronism.

(Midlantic 2002-103)

26-28 Settembre 1977.

.

Crossroad.David Eyges Crossroad.

Byard Lancaster (fl-ss-sa) David Eyges (cello-p-vc) Sunny Murray (dr)

Crossroad / Nothing Has Changed…You Everything Has Changes / Jumpin’Jenny / Sweetness In Beauty / Tree-Life / The Arrow / The Hill / Oasis / Cast A Long Shadow / Loquacity.

(Music Unlimited 7432)

6-12-80 e 19-11-81.

Sky.David Eyges Sky.

David Eyges (cello-p-vc)

IT Is What It Is / Chelsea / Juliet / Sky / Two / The Eye Of The Heart / No Question, No Answer / Why It Is / Pulse.

(Midlantic 2002-101)

17-4-2002.

.

Wood.David Eyges Wood.

Arthur Blythe (sa) David Eyges (cello)

Wire / Wood / Letter For Mary / In-Ter-Sec-Tion / An After Hours Lament / Blue-Forms / Circlin’ / Elm / Flutter / Feather / Oak / If Walls Were Doors.

(Midatlantic 102)

27-4-2002.

.

Ace.David Eyges Ace.

Arthur Blythe (sa) David Eyges (cello) Abe Speller (dr)

Ace / There You Go / All Those Year / Trudy / L.J. / Blues For Mary / Chanell / Gulls / Waiting For Bob / Parade.

(Midlantic 4210)

9-10 Febbraio 2004.chiusura

EZELL WILL (P)

Dati anagrafici non reperiti.

Pianista del quale si conosce poco o niente della sua vita, come musicista è un importante pianista di blues e di boogie woogie. Negli anni 20 ha registrato una dozzina di dischi per la Paramount. Attivo nel South Side di Chicago.

Discografia.

Will Ezell (piano solo)

West Coast Rag.

1927.

Will Ezell (piano solo)

Barrell House Woman/ Helfer Dust.

1929.

Baby James (corn) Will Ezell (p,vc) Blind Roosevelt Graves (g) Uaroy Graves (tamb)

Just can’t stay here / Just can’t stay here / Pitchin’ boogie / Freakish mistreater blues / Hot spot stuff

(Milestone MLP2018)  Richmond, Indiana, 20 Settembre 1929.

chiusura

FABBRI ALESSANDRO (DR)

Italia. 1942.

Ha iniziato a studiare le percussioni nel 1975 sotto la guida di Vittorio Ferrari e di Giannino Ferrari, percussionisti professionisti al Teatro Comunale di Firenze. Ha anche seguito i seminari tenuti a Siena da Bruno Biriaco nel 1978 e nel 1979. Ha fatto parte del gruppo di Luca Flores, del sestetto di Tiziana Ghiglioni e lo “Streams”. Ha anche collaborato con Massimo Urbani, Larry Nocella, Claudio Fasoli, Pietro Tonolo, Harry Sweet Edison, Lee Konitz, Al Cohn, Kenny Wheeler, Bobby Watson Steve Grossman, Dave Holland, Albert Mangelsdorff, Bruno Tommaso, Riccardo Fassi, Steve Lacy, Bob Mover, Jack Walrath, Gary Smulyan ed altri. Alla prova come leader si è dimostrato un buon compositore ed arrangiatore. Batterista attento, e alle scansioni, dal tocco delicato.

Discografia:

Rosso fiorentino.

Nico Gori (cl-cl/b-ss) Ruben Chaviano Fabian (viol) Paolo Ghetti (b) Alessandro Fabbri (dr) Luca gelli (g) Paolo Cardoso (fis) Sebastiano Bon (fl)

Tan-go / Jitterburg Waltz / Gonzales / Domino / Egeo / Little Umbrellas / Strange Blues Angelica / La boca.

(Caligola 2059) LIvorno, 4-12-2001.chiusura

FABER JOHANNES (TP)

Monaco, Germania. 7/11/52.

Ha studiato dal 1967 al 1970 al Conservatorio Richard-Strauss di Monaco, dal 1972 al 1974 al Musikhochschule di Graz in Austria e nel 1976 al Berklee College of Music di Boston. Ha iniziato a suonare in una orchestra teatrale al seguito del musical “Hair”con il quale è venuto in tournée in Europa. Torna a Monaco dove ha accompagnato Sal Nistico, Dusko Goykovich, Mal Waldron, George Russell, Mel Lewis, Leszek Zadlo, Gunter Lenz ed altri. Nel 1980 ha fatto parte della Erwin lehn’Stuttgart Radio Orchestra e dal 1983 dell’United jazz and Rock Ensemble. Nel 1990 ha suonato nella NDR Big Band. Ha fatto anche parte del gruppo di Bill Cobham, è stato molto attivo come insegnante, ha lavorato come compositore per il cinema e per il teatro. Trombettista molto elegante.

Discografia:

When Sun Lights Up The Future.

Johannes Faber (tp,flic) George Adams (st) Jorg Reiter (p) Thomas Stabenow (b) Billy Cobham Jr. (dr)

Come up with it or else…/ Rhythm rag / When sun lights up the future / White line on a black grand.

(Circle RK6984) Francoforte, Germania, 16 Settembre 1984.

Johannes Faber’s Consortium.Johannes Faber's Consortium.

Johannes Faber (tp,flic,fl,vc) Christof Lauer (st,ss) Jorg Reiter (keyb) Dave King (b,vc) Billy Cobham Jr. (dr,gong)

White line on a black grand / Ann in the fields / Prime time / Wolkenstein / Bacchus.

(Mood 28645)

Ludwigsburg, Germania, 7-10 Gennaio 1985.

.

No Coincidence.Johannes Faber No Coincidence.

Johannes Faber (tp) Adrian Mears (tb) Charlie Mariano (sa) Joerg Reiter (p) Joachim Deutschland (g) Dave King (b/el) Wolfgang Haffner (dr)

Shit or get off the pot / Llunadi scorpione / Full moon / Looking for trouble / Nowhere blues / Darius / Die geister / Amoma / White line on a black grand.

(Mons 874369) Monaco, Maggio 2001.chiusura

 

FABIANO JEAN-FRANCOIS (DR)

Guadeloupe, West Indies. 1/11/52.

Incoraggiato dal padre batterista e percussionista, all’età di sei anni ha iniziato a suonare la batteria. A tredici anni ha esordito in gruppi di blues e di rhythm and blues. Nel 1969 è entrato in un gruppo d’avanguardia come quello guidato da Burton Green, in seguito ha suonato con il gruppo “Speed of Light” insieme a Byron Pope, Bob Taylor e Mike Guildford e vi è rimasto per due anni. Ha messo su un suo gruppo insieme al padre ed altri, ha studiato pianoforte e le percussioni di diverse parti del mondo. Ha insegnato ed in collaborazione con l’A.J.A. si è esibito nelle scuole ed all’università. Nel 1973 ha suonato con la “Ambrose Jackson’s Big Band”, con Oliver Lake e Baikiba Caroll nel Black Artist Group e nel trio “Alpatagos”. Ha fatto una riflessione sulla evoluzione della musica. Ha fatto parte del “Pulse”, gruppo di percussionisti, con Bruce Carrington, Kenneth Taylor e Steve McCall. Ormai pratica solo percussionismo, nel quale crea delle particolari atmosfere con un suono chiaro e melodico.

Discografia:

Butterfly Island.

Hannibal Marvin Peterson (tp) Clifford Jordan (fl) Carter Jefferson, Germain Cece (sax) Hector Osie (org) Steve Robbins, Eric Fontes, Bruce Carrington (keyb) Kelvyn Bell, Alan Bellacine, Bill Frisell, Gilbert Coco, Alvin Lawrence (g/el) T.M. Stevens, Guito Jean-Jacques (b/el) J.F. Fabiano, Kenneth Tyler, Guilherme Franco, Steve McCall, Chambers Stowe, Charlie Lamotte, Velo Gabi Moustache, Christian Mathurin, Sabine Marceau, Michel Halley (perc) Bunny Brisset-Fabiano (vc)

Half moon bay / For ca change / Creole / Rastaman rock / West Indian meditation / Butterfly island / Fusion / Pointe des chateaux.

(Franck 88002) Guadaloupe e New York, 1980.
chiusura

FACCINI PIERS (VC-G-ARM-ERHU)

Londra, Inghilterra. 1970.

Musicista di padre italiano e di madre inglese, divide spesso il soggiorno tra Londra e Parigi, divide anche il suo spirito di artista tra musica e pittura. Nella sua musica e nella sua pittura persistono tutte e due le ispirazioni.

Discografia:

Leave No Trace.Piers Faccini Leave No Trace.

Piers Faccini (vc-g-arm-erhu) Lucas Suarez, Seb Martel (g) Vincent Segal (cello-p-b/el) Cyril Poulet (cello) Jeff Noudreaux (dr-perc) Rokia Traore (vc)

Where Angels Fly / All The Love In All The World / Catch A Flame / Dream After Dream / Come My Demons / Silver Light / Deep Blue Sea / Ugly Places / Picture Of You / Circles Round You / Can’t Wait Another Day.

(Label Blue 4005)

Amiens, 26-31 Dicembre 2003.

Streets Of London.Piers Faccini Streets Of London.

Piers Faccini (vc-g-arm-erhu) altri non identificati.

Where Angels Fly / All The Love In The All The World / Circles Round You / Picture Ove You.

(Everloving 013)

24-1-2006.

.

Tearing Sky. Piers Faccini Tearing Sky.

Eric Sarafin (p) Piers Faccini (vc-g-arm-erhu) Chris Darrow (mand-viol) Oliver Charles (dr) Bob”Stiv”Coke (dr-tabla-tamb-sarod) Gus Seiffert (b) Juan Nelson (b) Adam Topol (dr-perc) Balake Sissoko (kora) Barbara Gruska (dr) Leon Mobley (perc) Inara George (vc)

Eash Wave That Breaks / Sharpening Bone / At The Window Of The World / If I / Days Like These / Fire In My Head / Come The Harvest / Midnight Rolling / Talk Top Her / Uncover My Eyes / The Taste Of Tears / The Road’s Not Long / Sons And Daughters / Walk Over To You.

(Everloving 015) 7-11-2006.chiusura

FADDA YVON (DR-VIB)

Monaco, Germania. 31/3/1939.

Ha studiato per diversi anni in ottime scuole, come i conservatori di Amsterdam, di Monaco e quello di Besançon. Ha collaborato in diversi campi musicali tra cui anche il jazz. Ha fatto parte dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, del Nederlands Blazer Ensemble, ha suonato con Burton Green e con Stephane Grappelli. chiusura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...