CARTER Betty

CARTER BETTY LILLIE MAE JONES (VC).

Flint, Michigan. 16/5/1930. – Brooklyn, New York. 26/9/1998.

Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio Musicale di Detroit. Nel 1946 ha vinto un concorso per giovani cantanti ed ha ottenuto i primi ingaggi importanti. La sua carriera ufficiale è iniziata nel 1948 con l’orchestra di Lionel Hampton. In questo periodo ha subito l’influenza di Winnie Brown la voce titolare dell’orchestra, ma in seguito andrà sempre più allontanandosi da quel modello. Sempre nel gruppo di Hampton ha conosciuto Bobby Platter dal quale apprenderà l’arte dell’arrangiamento. Nel 1951 ha lasciato Hampton e ha lavorato soprattutto nel New Jersey, in club dove era molto apprezzata per le sue doti vocali ed interpretative. Ha registrato con l’orchestra di Ray Charles un album di grande successo, ha collaborato anche con Brook Benton, Thelonious Monk, James Moody e Miles Davis. Nel 1963 ha fatto una tournée in Giappone con Sonny Rollins, quindi ha trascorso diverso tempo a Londra dove si è esibita principalmente nel locale di cui era proprietaria la cantante Annie Ross. Ha sposato il pianista Danny Mixon, che diventerà il suo accompagnatore ufficiale. Dopo aver divorziato da Mixon, ha messo su un suo trio con al piano John Hicks. Si è sempre accompagnata con ottimi musicisti come Cecil McBride, Calvin Hill, Clint Houston e Curtis Lundy. Nel corso della sua lunga carriera ha cantato con Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Joe Coltrane ed è stata protagonista in vari famosi Festival nel mondo. Dall’inizio degli anni ’80 si è esibita quasi sempre in trio. Ha registrato anche accompagnata da King Pleasure, Ray Bryant, Gigi Gryce, Harold Mabern, Norman Simmons e Carmen McRae. Nata come cantante di blues, molto ispirata da Dinah Washington, negli anni ’70 è giunta alla piena maturità e celebrità. E’ stata valutata giustamente una delle più valide vocalist di jazz e senz’altro la migliore interprete del canto bop. E’ stata definita da Carmen McRae l’unica vera cantante di jazz della nostra epoca. E’ stata sempre considerata una musicista per musicisti, dal 1971 è stata costretta a produrre su di un proprio marchio il “Bet-Car” sino al 1988, per poi pervenire ad un contratto con la Verve da cui ha ottenuto il giusto riconoscimento. In possesso di una voce e tecnica molto originale, scompone la melodia e con molta disinvoltura si divincola tra i complicati accordi. Soprannominata “Betty Be-Bop” per l’audacia con la quale affronta il ritmo e l’armonia, alla maniera di un sassofonista. Personaggio dal carattere difficile non ha accettato di scendere a compromessi, di rinunciare al suo modo molto spigoloso di interpretare gli standards, dalla sua maniera di staccare le sillabe, la sua audacia nello scat e nei cambiamenti di tempo. La sua particolare voce potrebbe definirsi non bella e mal impostata, ma risulta essere di una grande espressività.

Composizioni:

Droppin’things -Dull day (In Chicago) – Happy I can’t help it – I think i got it now – Jake – Open the door’90 – So – Sounds – Tight – 30 Years – We tried – What is it.

Discografia:

Meet Betty Carter And Ray Bryant.Meet Betty Carter And Ray Bryant.

Jerome Richardson (fl) Ray Bryant (p) Wendell Marshall (b) Jo Jones (dr) Betty Carter (vc).

I Could Write A Book / The Way You Look Tonight / Can’t We Be Friends / Moonlight In Vermont / Thou Swell / Gone With The Wind / Tell Him I Said Hello.

(Epic LN 3202)

New York, 13 e 16 Maggio 1955.

Social Call. Social Call.

Betty Carter (vc) Bernie Glow, Nick Travis, Conte Candoli, Joe Ferrante (tp) Urbie Green, Jimmy Cleveland (tb) Sam Marowitz, Seldon Powell, Al Cohn, Danny Bank (reeds) Hank Jones (p) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr) Gigi Gryce (arr-dir).

Social call / Runaway / Frenesi / Let’s fall in love.

(Columbia JC36425)

New York, 25 Aprile 1956.

Out There With Benny Carter.Out There With Benny Carter.

Ray Copeland, Kenny Dorham (tp) Melba Liston (tb) Gigi Gryce, Jimmy Powell (sa) Beny Golson (st) Sahib Shihab (sb) Wynton Kelly (p) Sam Jone (b) Specs Wright (dr) Betty Carter (vc).

You’re Driving Me Crazy / Four Play / On The Isle Of Way / Make It Last /The Blue Bird Of Happiness / Something Wonderful.

Ray Copeland (tp) Melba Liston (tb) Jerome Richardson (st-fl-cl/b) Wynton Kelly (p) Peck Morrison (b) Specs Wright (dr) Betty Carter (vc).

I Can’t Help It / By The End Of The River / Babe’s Blues / You’re Getting To Be A Habit With Me / But Beautiful / All I’ve Got.

(Peacock PLP 90) New York, Febbraio 1958.

Modern Sound. Modern Sound.

Betty Carter (vc) con l’Orchestra diretta da Richard Wess (arr).

For you / What a little moonlight can do / Remember / At sundown.

New York, 18-8-60.

Mean to me / I don’t want to set the world on fire / On the Alamo / Jazz (ain’t nothin’ but soul).

New York, 29-8-60.

There’s no you / Stormy weather / My reverie / Don’t weep for the lady.

(Impulse GRD114 CD) New York, 30-8-60.

Betty Carter

Betty Carter (vc) accompagnata da orchestra non identificata.

Frenesi / Rock-a-bye baby / I cry alone.

(ABC-Paramount 10307) New York, 14-11-61.

Round Midnight. Round Midnight.

Betty Carter (vc) Conte Candoli (tp) Richie Kamuca (st) Russ Freeman (p) Monte Budwig (b) Shelly Manne (dr).

The good life / Nothing more to look forward to / When I fall in love / Shine on, harvest moon / One note samba.

(Atco LP33-152)

New York, 10-8-62.

Betty Carter.

Betty Carter (vc) accompagnata da orchestra non identificata.

We never kissed / You’re a sweetheart / What’s new? / Moonlight in Vermont.

New York, 7-11-62.

Betty Carter.

Betty Carter (vc) accompagnata da orchestra Diretta da Oliver Nelson (arr).

Call me darling / Heart and soul / Everybody’s somebody’s fool / ‘Round midnight.

(Atco LP33-152) New York, 6-12-62.

Betty Carter.

Betty Carter (vc) accompagnata da orchestra Diretta da Oliver Nelson (arr).

I wonder / Theme from “Dr. Kildare” / Who, what, why, where, when? / Two cigarettes in the dark.

(Atco LP33-152, 80453) New York, 15-1-63.

Inside Betty Carter. Inside Betty Carter.

Betty Carter (vc) Harold Mabern (p) Bob Cranshaw (b) Roy McCurdy (dr).

This is always / Look no further / Beware my heart / Something big / My favorite things / Some other time / Open the door / Spring can really hang you up most.

(United Artists UAL3379)

New York, Aprile 1964.

Betty Carter.

Betty Carter (vc) Kenny Burrell (g) altri non identificare.

New England / The moon is low / Once in your life / It’s a big wide wonderful world.

New York, 4-3-65.

There is no greater love / You’re a sweetheart / Isn’t it romantic.

(Capitol) New York, 26-5-65.

Finally, Betty Carter.betty carter finally

Betty Carter (vc) Norman Simmons (p) Lisle Atkinson (b) Al Harewood (dr).

What’s new? / Medley: Seems like old times – I remember you – Remember / ‘Round midnight / By the bend of the river / The sun died / Blue moon / I’m pulling through / Medley: Body and soul / Heart and soul / Surrey with the fringe on top / I only have eyes for you / Do something / You’re a sweetheart / My shining hour / Ev’rytime we say goodbye / Medley: I didn’t know what time it was – All the things you are – I could write a book / Something wonderful / What’ new? / My favorite things / Girl talk / All through the day.

(Roulette) Live “Judson Hall, New York, 6-12-69.

At The Village Vanguard. betty carter at the village vanguard

Betty Carter (vc) Norman Simmons (p) Lisle Atkinson (b) Al Harewood (dr).

By the bend of the river / Ego (Berkshire blues) / Body and soul / Heart and soul / Surrey with the fringe on top / Girl talk / I didn’t know what time it was / All the things you are / I could write a book / The sun died / Please do something

(Verve)

Live “Village Vanguard”, New York, 16-5-70.

Betty Carter.batty-carter-1974

Betty Carter (vc) Danny Mixon (p) Buster Williams (b) Chip Lyles (dr).

I can’t help it / Tight / Children learn what they live / Sounds.

Stesso gruppo con Onaje Allen Gumbs per Danny Mixon.

On our way up (Sister Candy) / We tried / Happy.

Betty Carter (vc) Onaje Allan Gumbs (p) Buster Williams (b) Louis Hayes (dr).

You’re a sweetheart / What is it? / Sunday, Monday or always.

(Bet-Car MK1002) New York, 1974.

I Didn’t Know What Time It Was.I Didn't Know What Time It Wa

Betty Carter (vc) John Hicks (p) Dennis Irwin (b) Cliff Barbaro (dr).

Intro / What’s new? / Tight / Medley: If I should lose you / Just friends / I didn’t know what time it was / Star eyes / All the things you are / My favorite things / You’re a sweetheart / All through the day.

(Jazz Door JC1261CD)

Live concert, USA, 1976.

.

Now It’s My Turn.Now It’s My Turn

Betty Carter (vc) John Hicks (p) Walter booker (b) Al Harewood (dr).

Music Maestro Please-Swing Brother Swing / I Was Telloing Him About You / Wagon Wheels / New Blues (You Purr)) / Most Gentlemen Don’t Like Love / Making Dreams Come True / Open The Door / Just Friends-Star Ryes / No More Words.

(Roulette CDOR 9021)

New York, 9-10 Marzo e 20-21 Giugno 1976.

.

The Audience With Betty Carter.The Audience With Betty Carter.

Betty Carter (vc) John Hicks (p) Curtis Lundy (b) Kenny Washington (dr).

Sounds (Movin’On) / I Think I Got It Now / Caribbean Sun / The Trolley Song / Everything I Have Is Yours / I’ll Buy You Star / I Could Write A Book / Can’t We Talk It Over-Either It’s Love Or It Isn’t / Deep Night / Spring Can Really Hang You Up The Most / Tioght / Fake / So…/ My Favorite Things / Open The Door (Theme Song).

(Verve 835684)

Bradswhaw’s Music Hall, San Francisco, 6-8 Dicembre 1979.

Whatever Happened To Love.Whatever Happened To Love.

Betty Carter (vc) Kalid Moss (p) Curtis Lundy (b) Lewis Nash (dr) ed altri.

What A Little Moonlight Can Do / Cocktail For Two / Social Call / Goodbye / With No Words / New Blues / I Cry Alone / Abre La Puerta / Everytime We Say Goodbye.

(Bet-Car MK 1004)

“The Bottom Line”, New York, 27 Marzo 1982.

.

Jazzbuhne Berlin’85 Vol.II: Betty Carter & Her Trio. Jazzbuhne Berlin'85

Betty Carter (vc) Bennie Green (p) Tarik Sha (b) Lewis Nash (dr).

One finger snap / What a little moonlight can do / The man I love / With no words / Caribean sun /Every day I have is yours / My favorite things / Every time we say goodbye / Sounds.

(Repertoire RR4901)

Berlino, 22 Giugno 1985.

.

Look What I Got.Look What I Got.

Betty Carter (vc) Don Braden (st) Benny Green (p) Stephen Scott (p) Michael Bowie (b) Ira Coleman (b) Winard Harper (dr) Lewis Nash (dr) Troy Davis (dr).

All I Got / Imagination / Just Like The Movies / Look What I Got / Make it Last / Mr.Gentleman / That Sunday, That Summer / The Good Life / The Man I Love.

(Verve 835661) 1988.

Vossa Jazz XX: Betty Carter and her Trio.

Betty Carter (vc) Marc Cary (p) Tarsus Dorsey Kinch (b) Gregory Hutchinson (dr).

Don’t weep for the lady.

(Vossa Jazz VJ96002-2) Live “Hotel Vossevangen”, Voss, Norway, 7-4-90.

Droppin’ Things.Droppin' Things.

Betty Carter (vc) Marc Cary (p) Tarus Mateen (b) Gregory Hutchison (dr).

30 Years / What’s The Use Of Wond ’Rin’ / I Love Music / .

Betty Carter (vc) Geri Allen (p) Tarus Mateen (b) G.Hutchinson (dr).

Star Dust / Memories Of You.

Betty Carter (vc) Freddie Hubbard (tp) Marc Cary (p) Tarus Mateen (b) Gregory Hutchison (dr).

Open Thje Door ’90 / Droppin’Things / Why Him / Dull Day (In Chicago).

(Verve 843991) Live”The Bottom Line”, New York, 25-26 Maggio 1990.

Betty Carter (vc) Geri Allen (p).

Medley: Stardust / Memories of you.

(Verve 843991) New York, 7-6-90.

It’s Not About The Melody.It's Not About The Melody.

Betty Carter (vc) Craig Handy (st) Cyrus Chestnut, John Hicks, Mulgrew Miller (p) Walter Booker, Christian McBride, Ariel J.Toland (b) Lewis Nash, Clarence Penn, Jeff Tain Watts (dr).

Naima’s Love Song / Stay As Sweet As You Are / Make Him Believe / I Should Care / Once Upon A Summertime / You Go To My Head / In The Still Of The Night / When It’s Sleepy Time Down South / The Love We Had Yesterday / Dip Bag / You’re Mine You.

(Verve 513870)

New York, 1992.

Jazz at Lincoln Center Presents: The Fire of the Fundamentals.

Betty Carter (vc) Cyrus Chestnut (p) Chris Thomas (b) Clarence Penn (dr).

You’re mine you.

(Columbia CK57592) New York, 14-2-93.

Feed The Fire.Feed The Fire.

Betty Carter (vc) Geri Allen (p) Dave Holland (b) Jack DeJohnette (dr).

Feed The Fire / Love Notes / Sometimes I’m Happy / Lover Man / I’m All Smiles / If I Should Lose You / All Or Nothing At All / What Is This Tune / Day Dream / N’s Blues.

(Verve 523 600)

Royal Festival Hall, Londra, 30 Ottobre 1993.

.

I’m Yours You’re Mine.I’m Yours You’re Mine.

Betty Carter (vc) Andre Hayward (tb) Mark Shim (st) Xavier Davis (p) Curtis Lundy, Matt Hughes (b) Gregory Hutchinson (dr).

This Time / I’m Yours You’re Mine / Lonely House / Close Your Deyes / Useless Landscape / East Of The Sun / September Song.

(Verve 533 182)

New York, 24-25 Gennaio 1996.

Partecipazioni come Sideman.
Lionel Hampton and His Orchestra (Cicala) 1948.
Bobby Plater And His Orchestra (Bullet) 1950.
Lionel Hampton – Here’s Gates (New World) 1951.
King Pleasure (Prestige) 1952.
Ray Charles – Ray Charles And Betty Carter (ABC Paramount) 1961.
Carmen McRae – The Carmen McRae, Betty Carter Duets (Verve) 1987.
Ray Charles – Just You Just Me (Traditional Line) 1991.
Vienna Art Orchestra – 20Th Anniversary (Verve) 1995-1996.
VV.AA. Verve Christmas All-Stars – Jazz For Joy (Verve) 1996.chiusura

CARTER BILL (P-SYNT).

USA, 21/2/1960.

Pianista di jazz e ministro presbiteriano. Ha diviso per anni la musica con la fede cercando anche di fonderle. Ha frequentato la Binghamton University. Nel 1993 ha diretto il “Presbybob Quartet”. Egli ha trascorso la maggior parte del tempo come pastore, convinto anche che Dio vuole usare le sue doti musicali per comunicare più facilmente con le anime.

Discografia:

Fragile Incarnation.bill carter Fragile Incarnation.

Jeff Stockham (pt) Al Hamme (sa-s-fl) Bill Carter (p-sytn) Mike Carbone (ss) Jamie Strong (keyb) Tony Marino (b) Tom Whaley (dr) Wanen Coopea (vc).

Let All Mortal Flesh Keep Silence / Coventry Carol / God Rest Ye, Merry Jazzman / Angels We Have Heard On Hig / Sussex Carol / Angels From The Realms Of Glory / What Child Is This? / Ow Little Town Of Bethleem / Creator Of The Stars Of Night / Gift For The Shepherds / Of The Father’s Love Begotten / Welocme Home.

(Presbybop 1703) Vestal, NY. Dicembre 2001 e Gennaio 2002.

Welcome Home.bill carter welcome home

Jeff Stockham (tp) Al Hamme (st) Bill Carter (p) Tom Whaley, Joe Roma (dr) Warren Cooper (vc).

Go Down Moses / Good News Blues / Pass Me O Gentle Savior / In The Lord / All Creatures Of Our God And King / Song For Jamie / Let My Prayer Rise / If You Would Trust In God To Guidc You / I Want Jesus To Walk With Me / Welcome Home / How Can I Keep Form Singing.

(Presbybop) 2006.chiusura

CARTER BO ARMENIER CHANTON (G-VIOL-VC).

Bolton, Mississippi,1894. – Menphis, Tennessee, 1961.

Considerato una delle voci blues più famose, è stato un maestro di quel modo particolare di cantare, usando metafore e doppi sensi, con i quali il popolo nero cercava di vendicarsi della persecuzione razziale. E’ balzato alla notorietà quando è entrato nel gruppo dei “Mississippi Sheiks” con i quali ha anche registrato e girato tutti gli Stati del sud. Dal 1936 al 1940 ha inciso per la Bluebird. Purtroppo anche se è arrivato al successo, non è riuscito a liberarsi di quella miseria interiore conseguenza di una vita molto irregolare tipica dei bluesmen erranti del sud. E’ finito cieco ed in miseria. Buon interprete anche della musica popolare dei bianchi.

Discografia:

Bo Carter (vc-g).

Sorry Feeling Blues.

New York, 4-6-31.chiusura

CARTER BOB ROBERT KAHAKALLAU (B).

New Haven, Connecticut, 11/2/1922.

Dai genitori artisti di vaudevilles del “Keith Circuit” ha appreso le prime nozioni di musica, ha iniziato a suonare la chitarra e poi il basso. Ha debuttato nell’orchestra del padre nel 1936, in seguito ha lavorato in diverse orchestra nei dintorni di Boston.. Nel 1944 si é trasferito a New York, dove ha suonato con Tony Scott, Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Stuff Smith, con Buddy DeFranco (1949) Charlie Ventura, Benny Goodman, Gene Williams, Buddy Morrow, Billy May, Charlie Barnet, Elliot Lawrence, Marian Page McPartland, Johnny Smith, Chuck Wayne. Ha suonato ed inciso anche con Red Norvo, Bob Harrington, Shelly Manne, Bobby Hackett. Per un certo periodo si è stabilito ad Honolulu per studiare le musiche etniche orientali. chiusura

CARTER BUDDY (P).

New Orleans, Louisiana. 1870.

Pianista di blues definito dai suoi contemporanei “King of the Blues”. Ha suonato nei locali di Storyville nel primo decennio del secolo. chiusura

CARTER CHARLES JR. “CHUCK” (DR).

St. Louis, Montana. 7/12/1939.

Figlio di un batterista, ha imparato a suonare la batteria da solo. Ha iniziato a suonare con Leroy Vinegar nel 1961, ha suonato poi con Teddy Edwards e tra il 1964 ed il 1965 con il gruppo di Paul Horn. In seguito è entrato nella grande orchestra di Gerald Wilson, che era anche suo cugino. Ha collaborato con Freddie Hubbard, Ray Brown, Milton Jackson, nel 1966 a Berlino con Herb Geller, poi con Letta Mbulu nel 1967, con Hugh Masekela nel 1970-71, e nel 1974-75 ha accompagnato Erroll Garner. Batterista che nello stile ricorda molto il grande Elvin Jones. chiusura

CARTER CLARENCE (G-VC)

Montgomery, Alabama. 14/1/1936.

Ha frequentato le scuole per non vedenti la Talladega Alabama e l’Alabama State College a Montgomery, laureandosi nel 1960. Cantante soul dalle profonde origini meridionali e con un grande senso della tradizione. Chitarrista e cantante dalla voce di profondo baritono, dal sound robusto ed essenziale che è un insieme di gospel, blues e country, dalle inflessioni scure e dal ghigno quasi demoniaco. Interprete in grado di dare drammaticità sia alla ballad, che al puro blues.chiusura

CARTER CLIFFORD, CLIFF (VC-P-KEYB-ARR).

New York.

Ha preso le prime lezioni di pianoforte a sei anni ed a 11 dirigeva il suo primo gruppo. Ha iniziato come cantante ma a 13 anni avuta una tastiera elettrica per le mani non l’ha più lasciata. Ha studiato alla University of Miami School of Music ed ha anche iniziato a lavorare nella zona. Nella metà degli anni ’70 è tornato nella sua città, dove si è affermato come ottimo musicista. Musicista attivo nel jazz, nel pop, nel rock, nel gospel ed altro ancora. Ha collaborato con Paul Simon, Natalie Cole, Herbie Hancock, George Benson, Michael Franks e Herbie Mann. Ha registrato con Yusef Lateef, Don Cherry, Hank Crawford, Idris Muhammad ed altri. Nel 1982 insieme al batterista Danny Gottlieb, il bassista Mark Egan ed il sassofonista Bill Evans, ha costituito un gruppo di Jazz fusion. Nel 1990 ha iniziato una lunga e proficua collaborazione con James Taylor. Ha collaborato come tastierista e direttore con Don Gronlick. Musicista molto versatile, ha suonato nei più diversi contesti, dal piccolo gruppo jazz alla grande orchestra sinfonica.

Discografia:

Walkin’ Into the Sun. clifford carter Walkin' Into the Sun.

Clifford Carter (vc-p-keyb-arr) Bob Sheppard (ss-cl/b) Harvey Estrin (recor-ocarina) Eric Persing (synt/progr) Jeff Mironov (g) Tim Weston (g/el-g-arr) Mark Egan (fretless-b/el) Will Lee (el-b-6) Steve Rodby (b-7) Danny Gottleib (dr) Steve Thornton (perc) Luis Conte (perc) Tawatha Agee, Vivian Cherry, Bill Eaton, Lani Groves, Kate Markowitz (vc) Rich Meitin (arr).

Wavetrain / Walkin’ into the sun /As one / Truth / Raindance / Joni / Homeward / Nothin’left to do / Overheard / Robots in the jungle / Caves of Kalalau / Mashed potato nothin pt.1.

(Soul Coast NOVA9359) New York & Burbank, CA, 1993.chiusura

CARTER DANIEL, REEVES (SA-ST-CL-FL-TP).

Wilkinsburg, Pennsylvania. .28/12/1945.

A scuola ha iniziato studiando il clarinetto e poi è passato al sassofono. Inizia a cantare in gruppi amatoriali e poi ha studiato musica nel US Armed Forces School of Music nel 1966, poi all’Hunter College dal 1970 al 1971, al Goddard College dal 1972 al 1973 e al SUNY Stonybrook sino al 1976. Ha studiato anche privatamente con Jimmy Giuffrè a New York nel 1971. E’ entrato a far parte attivamente del movimento free jazz di New York, ha collaborato con William Parker, Billy Bang, Dewey Johnson, Sam River, Bob Moses, Gunter Hampel, con Cecil Taylor nel 1981, con Sun Ra nel 1983, ha fatto parte dell’Other Dimensions In Music e dell’One World Ensemble nel 1995. Ha anche avuto collaborazioni nel rock alternativo. Sassofonista attivo nel free jazz, tra i vari strumenti ad ancia che pratica predilige il sax alto, nel quale forse si esprime meglio, traendone un fraseggio ben disegnato, nel quale si riconoscono sia Mitchell che Coleman.

Discografia:

Resonance.daniel carter Resonance.

Raphe Malik (tp-p) Daniel Carter (sa-st-cl-fl-tp-p-vc) Paul Flaherty (sa-st-vc) Sabir mateen (st-ss-sa-cl-p-fl-vc) Randall Colbourne (dr-p).

Piece I / Piece II.

(Zaabway 2005 CD).

Amherst, MA. 16-5-97.

.

Perciple Home.daniel carter Perciple Home.

Daniel Carter (reeds-tp-fl) Jonathan Lamaster (viol-viol/o) Peter Kowald (b) Laurence Cook (perc) KeithFullerton Whitman (audio/proc).

Awakening / Spirit Of Hope / New Flakes On Dirty Snow / M.S.Darling / Danse de la liberte / Schone Tone / The many And The Few / Atlantis By Sine Wave / Weight Of The World / A Prayer In The Universal Language / Live At the Tremont Theatre.

(Soblingual 12 CD)

Westwood, MA. 2-3-2001.

Luminescence.daniel carter Luminescence.

Daniel Carter (sa) Reuben Radding (b).

You Are I Are Disappearing / Ancestral Voyage – Mystery Succeed / Refracted Light And Grace / Blessing The Ride.

Seattle, 28-10-2001.

Vignettes / Qualcosa verso azzurro / Occurences, Places, Entities and The Sea.

(AUM Fidelity 025 CD) Seattle, WA. 30-10-2001.

Don’t get Me Started.

Jeremy Stark (ss) Daniel Carter (sa-cl-st-fl) Elias Bailey (b) Paul Corio (dr).

Ochlocracy / Don’t Get My Started / And Another Thing / Bastinado.

(Rent Control 005 CD) Brooklyn, NY. 25-11-2001.

Language.daniel carter Language.

Daniel Carter (reeds) Reuben Radding (b) Gregg Keplinger (dr).

Speak Glow / Language / Aphasia / Never 3 Saturday / Roadrunner.

(Origin 82400 CD)

Seattle, WA. 2002.

.

Real Time Messegngers: The Trascendentalists.daniel carter The Trascendentalists.

Steve Swell (tb) Daniel Carter (sa-st-cl-tp-fl) Tom Abbs (b-tuba) David Brandt (dr).

The NOwness Of Pure Potentiality / The Spirit Of Aspirations Beyond / The Heart of Intention And Desire / The Essence Of Cause And Effect / The Effects Of Selfenss Giving / The Effects Of Right Effort / The Effects Of Purposeful Detachment / The Moment Of Being The Sound.

(CIMP 264 CD)

Rossie, NY, 4-5 Febbraio 2002.

Mysterium.daniel carter Mysterium.

Daniel Carter (st-sa-tp) Morgan Craft (stunt/g) Eric Eigner (dr/el).

Some Pople Need Bibs / Charlatans Draped In Blue / City Bumpin Cadenza / Who’s Got The battering-ram / Harmonious At Midnight.

(Eavesdrop I CD)

27 Maggio 2002.

.

Concrete Science.daniel carter Concrete Science.

Steve Swell (tb) Daniel Carter (sa-st-cl-fl) Federico Ughi (dr).

Now And Ever Resistance / Soul’s Underwood Tunnels / Liddleclass Madness / Our Own Finger-prints/ Concrete Science.

(577 Records 577-5)

New York, 9-6-2003.

.

Not Out For Anywhere.daniel carter Not Out For Anywhere.

Daniel Carter (reeds-tp) Wally Shoup (sa) Steve Griggs, Adam Diller (st) Gust Burns (p) Rick Mandick (g) Reuben Radding (b) Gregg Keplinger (dr) Dave Coleman, Matt Crane, Jck Godd, Troy Tiejen (perc).

Dance At The Beach / Same Thing As That / It’s Just No, But Then / Commercial Break / Still I / And One Guy Yells Piano / The Long 7 / It’s The End / Psycho Scrim / No Name Ocean.

(Sol Disk 5703 CD) Seattle, WA. 2004.

The nail Sticking Up Gets Hemmered Down.

Daniel Carter (st-sa-tp-fl) Chris Forbes (p) Bern Nix Shurdut (g) Hill Greene (b).

1 / 2 / 3 / 4.

(No Lobel 1063) New York, 9-6-2004.

A Day Like This.

Daniel Carter (st-sa-tp-fl) Chris Forbes (p) Bern Nix Shurdut (g) Hill Greene (b).

1 / 2.

(No Label 967) New York, Agosto 2004.

Invitation: The King’s Waltz.daniel-carter-invitation-the-kings-waltz

Daniel Carter (tp-st-sa-fl-cl) Ty Combie (g-g/el) Tara Flandreau (viola) Christopher Hoffman (cello-b).

Carter Lane / The Pat To The Hornet’s Next / Then They Danced / Flambeau / The Ill-Fated Tourist / Hoff n’ Poff / That Fateful Day / 26 th St.Shuffle / Lone Trailers / Vagabonds / Mr.Chi And The Golden Tone / The King’s Waltz.

(Konnex 5182 CD) New York, Agosto 2004.

Tree Have Seeds In The Sky.

Daniel carter (sa-st-tp) Enrico Olive (sa) Alan Semerdjian, Jeffrey Hayden Shurdut (g) Nick Gianni (b-viol).

1 / 2 / 3.

New York, 25-8-2004.

Outcry.

Daniel carter (sa-st-tp) Luther Thomas (sa). Jeffrey Hayden Shurdut (g) Blaise Siwula (viola).

One Track

New York, 25-8-2004.

The Dream.

Daniel Carter (sa-st-fl-tp-cl-p) William Parker (b-tuba-shakuhachi) Federico Ughi (dr).

This Is Dream / Little Did I Know / 6 ½ Billion / Showering Of Gifts / The Truth In The Core / Never Before / Zero Softly / The Traditionalist ! / Sea Soul / Spiritual Awakening / Stillness / Notorius / Life Beyond Death / Temping Faith.

(577 Records 6 CD) Brooklyn, NY. 22-7-2005.

Mountain Path.

Daniel Carter (sa-st-fl-tp-cl-p) Federico Ughi (dr).

Asian Thrnway / Suniight On The Mountain / Folkwaves / Entering The Temple / Out from Under / Delta Plateau / Hopes And Dreams / Haitian Thruway.

(577 LES Records 3 CD)

New York, 26-11-2005.chiusura

CARTER DEBORAH, JOYCE. (VC).

El Paso, Texas. 29/7/1956.

Ha iniziato a studiare il flauto a sette anni alle Hawaii ed in seguito musica in Giappone. Ha completato i suo studi musicali al Berklee College of Music di Boston. Ha iniziato la carriera di cantante con un suo gruppo, ha lavorato con molte orchestre in giro per il mondo. Ha collaborato con Scott Hamilton ed ha trascorso diversi anni in Spagna. E’ in tour con un suo trio composto dal pianista Coen Molenaar, dal bassista Mark Zandveld, che è anche suo marito ed il batterista Enrique Firpi.

Discografia:

Scuse Me …

Deborah J.Carter (p,vc) Benjamin Herman (sa) Acelino De Paula, Patrick Winterdal (b) Henry Wijnhard (dr,perc) Jaco Abel (g) Mark Zandveld (g,b) Iwan Van Hetten, Mike del Ferro (keyb) Brian Hickey (org) Rolf Breemer (perc) Jeroen Van Helsdingen (p) Edwin Berg (p,keyb)

The Forest / ‘Scuse Me…/ Remembering You / Alone Again, Naturally / Golden Slumbers / Sleeping Beauty / Winter Samba / Sugar / Sugar II Me / Don’t Get Around Much Anymore / Sabado! / Breathless / A Misunderstanding / My Home.

(Serendip JBTD 9823) Gennaio 1998.

‘Round Moonlight.

Deborah J.Carter (vc) Tom Beek (sax) Frits Landesbergen (vib) Coen Molenaar (p,org) Mike Del Ferro (p) Leonardo Amuedo (g) Mark Zandveld (b) Enrique Firp, Steve Altenberg (dr) Jeroen de Rijk (perc)

Moonlight / ‘Round moonlight / Monk’s new tune / Moonflower / The lamp is low / Feels like summer / Autumn nocturne / Wintertime / Sister moon / La luna / Moondance / Medley: Where is love – Body and soul / The late late show / Lover’s hushaby.

(Timeless CDSJP464) Amsterdam, 2002.

Girl-Talking.

Deborah J.Carter (vc) Coen Molenaar (p) Mark Zandveld (b) Enrique Firpi (dr)

My favourite things / Sister Sadie / New York state of mind / Yesterday / Red top / Girl talk / Perfect stranger / The whistle man / Ten minutes till the savages come / Between the raindrops / Ahmad’s blues / You’ve proven your point / Ten minutes in Paris / Sabado.

(Timeless SJP469)

Olanda, 2003.

Blue Notes and Red Shoes.

Deborah J.Carter (vc) Coen Molenaar (p) Enrique Firpi (dr) Mark Zandveld (b) Simon Rigter (sax)

Moanin’ / Dizzy And Parker / That Note Costs a Dollar / ‘Round Midnight / Meet Me, Midnight / Too Darn Blue / It Isn’t So Good, It Couldn’t Get Better / In-And-Outs / Big Blue – Senor Blues / I’m Walking / One For My Baby – This One’s On Me / Can\’t Stop It.

(Timeless SJP 480)

Gennaio 2009.

Diggin’ The Duke.

Deborah J.Carter (vc,fl) Leo Bouwmeester (p) Mark Zandveld (b) Gunnar Graafmans (dr,perc) Efraim Trujillo (sax) Hermine Deurloo (arm) Mateusz Pulawski (g) Alex Simu (cl) Emiel Wienholts (sax)

Petite Fleur Africaine / Low and Light / Harlem Nocturne / The Gal from Joe’s / Do Nothing Till You Hear from Me / Satin Doll / Prelude to a Kiss / Purple Gazelle / It Don’t Mean a Thing (If It Ain’t Got That Swing) / Melancholia / Solitude / Music Is My Mistress / I Ain’t Got Nothin’ but the Blues / Don’t Get Around Much Anymore / The First Time I Heard Ellington.

(Dot Time Records DT9043) Aprile 2015.

Daytripper.

Deborah J.Carter (vc) Mark Zandveld (b) Joris Roelofs (cl) Enrique Firpi (dr) Ed Verhoeff (g) Daniel Patriasz (perc) Coen Molenaar (p)

Can’t Buy Me Love / And I Love Her / Ticket To Ride / Yesterday / Daytripper – Trippin’ (Vocalese) / Daytripper / Trippin’ (Vocalese) / I Will / Here, There And Everywhere / I Will / Here, There And Everywhere / Something / Fixing A Hole / Oh! Darling / Things We Said Today / With A Little Help From My Friends.

(Dot Time Records DR 7010) Gennaio 2016.

chiusura

CARTER DONA (P).

Pianista, compositore e anche insegnante di jazz attiva nella zona di New York. E’ cresciuta ad Hartford, si è diplomata al Barnard College nel 1971. Ha vinto un master in educazione musicale al Lehman College. Ha sposato il trombettista Charles Edward McGhee.

Discografia:

Moondreams.dona-carter-moondreams

Bill Carter (st) Dona Carter (p-p/el) Keith Mitchell (b-b/el) Woody Collins (dr) Chino Roberts (conga-perc).

Moondreams / My Brother, You Brother / Dahoud Rising / I Ligh Tide / Silent Promise / Lover’s Hideaway.

(Seaside SS100)

East Coast, 1979.

Make A Wish.

Patiente Higgins (st) Dona Carter (p-comp) Bob Cunningham (b) Dave Gibson (dr).

The Rising Star / Cleopatra / Time Out / Silente Promise / Make A Wish / Minor Beauty / Back To The Blues / Love At The Top / You Were Someone / The Looking Glass.

(Ki-Ki 1012 CD) New York, 1996.

D.C.Jazz.dona-carter-d-c-jazz

Charles McGhee (tp) Gerald Hayes (sa) Dona Carter (p-p/el) Rashiim Asar Sa-Hu (b) Andrei Strobert (dr-perc) Tulivu-Donna Cumberbatch (vc).

The Light House / Wade In The Water / When I get Back Home / Dejazz After Hours / Sweet Memories / Dreams For 2000 / Garden Of Joy / LUckly Fingers / Riverside Drive.

Stesso gruppo con anche Dahoud Darien (keyb).

Out Here.

(Ki-Ki 1016 CD) New York, 1999.

Heart To Heart.dona-carter-heart-to-heart

James Zollar (tp) Dona Carter (p-p/el-arr) Bryce Sebastien (b) Dwayne Cook Broadnax (dr) Lenora Helm, Arezer II, Janice Suber (vc).

Duo-trio / My Everything / We Share One World / Our Wedding Day / Minor Beauty / The Everlasting Love / Silent Promise / A happy Holiday / Now And Forever, part.II / I Won’t Complain.

(CD Baby) New York, 2004.chiusura

CARTER JAMES (ST).

Detroit, Michigan. 3/1/1969.

Con due fratelli musicisti, non poteva non essere attirato dalla musica e sin da giovanissimo è stato affascinato dal sassofono, dicono anche per la sua forma. Ha ricevuto il suo primo sassofono nel 1980, lo ha studiato con Donald Washington ed ha iniziato a lavorare a Detroit con il Creative Arts Collective. Ha fatto una tournée in Scandinavia con un gruppo di studenti nell’estate del 1985, ha suonato in Europa per breve tempo con Wynton Marsalis. Nel 1988 ha suonato a New York con Lester Bowie e con Phillip Wilson e nel 1989 con Julius Hemphill. Nel novembre del 1990 ha lasciato New York, per registrare con il quintetto di Bowie e poi con il Frank Lowe’s Ensemble. Nel 1991 è entrato a far parte del gruppo “Tough Young Tenors”, poi ha suonato nella Mingus Dinasty, poi con la Lincon Center Jazz Orchestra, con Betty Carter e con il Wendell Harrison’s Clarinet Ensemble. Nel 1993 ha registrato il suo primo album come leader, nel 1994 ha registrato con la Ronald Shannon Jackson’s Decoding Society, nel 1995 con Rodney Whitaker, con D.D. Jakson, con Benny Golson nel 1986 e con Cyrus Chestnut nel 1997. Sassofonista dalla tecnica superba, per lui Lester Bowie già diversi anni prima aveva profetizzato una grande carriera e lo aveva indicato come un fatto nuovo nella categoria dei sassofonisti, per il suo profondo blues feeling con il quale riesce ad arrivare all’anima dell’ascoltatore. Ha una conoscenza enciclopedica della storia del jazz. Ha partecipato al film di Robert Altman ”Kansas City”.

Discografia:

JC On The Set.JC On The Set.

James Carter (sa-st-sb) Craig Taborn (p) Jaribu Shaid (b) Tani Tabbal (dr).

IC On The Set / Baby Girl Blues / Worried And Blue / Blues For A Nomadic Princess / Caravan / Hour Of Parting / Lunatic / Sophisticated Lady.

(DIW 875)

New York, 14-15 Aprile 1993.

.

Jurassic Classics.Jurassic Classics.

James Carter (ss-sa-st) Craig Taborn (p) Jarihu Shahib (b) Tani Tabbai (dr).

Take The A Train / Out Of Nowhere / Epistrophy / Ask Me Now / Equinox / Sandu / Oleo.

(DIW 886)

New York, 16-17 Aprile 1994.

.

The Real Quietstorm.The Real Quietstorm.

James Carter (st-sa-ss-sb-fl-cl) Craig Taborn (p) Dave Holland o Jaribu Shahib (b) Leon Parker o Tani Tabbal (dr).

Round Midnight / You Never Told Me That You Care / The Intimacy Of My Woman’s Beautiful Eyes / 1944 Stomp / The Stevedore’s Serenade / Born To Be Blue / Deep Throat Blues / A Ballad For A Doll / Eventide.

(Atlantic Jazz 7567 82742)

New York, 6-20 Novembre 1994.

Conversin’ With The Olders.Conversin’With The Olders.

Lester Bowie (tp) James Carter (st) Craig Taborn (p) Jaribu Shahib (b) Tani Tabbai (dr).

FreeReggaeHiBop / Atitled Vaise.

New York, 2-10-95.

Harry ”Sweet” Edison (tp) James Carter (sa-st-sb-cl) Craig Taborn (p) Jaribu Shahib (b) Tani Tabbai (dr).

Lester Leaps In / Centerpiece.

Buddy Tate, James Carter (st) Craig Taborn (p) Jaribu Shahib (b) Tani Tabbai (dr).

Moten Swing.

New York, 30-1-96.

Larry Smith, James Carter (sa) Craig Taborn (p) Jaribu Shahib (b) Tani Tabbai (dr).

Parker’s Mood.

Hamiet Bluiet, James Carter (sb) Craig Taborn (p) Jaribu Shahib (b) Tani Tabbai (dr).

Naima / Blue Creck / Composition n.40 Q.

(Atlantic 7567 82908) New York, 5-2-96.

In Carterian Fashion.In Carterian Fashion.

Dwigt Adams (tp) Cassius Richmond (sa) James Carter (st) Craig Taborn (org) Jaribu Shahib (b) Tani Tabbal (dr).

Lianmo / Escape From Bizarro World.

James Carter (st) Henry Butler (org) Kevin Carter (g) Leonard King (dr).

Down To The River / Trouble In The World.

Dwigt Adams (tp) James Carter (st) Craig Taborn (org) Jaribu Shahib (b) Tani Tabbal (dr).

Don’s Idea.

James Carter (st) Craig Taborn (org) Jaribu Shahib (b) Tani Tabbal (dr).

Skull Grabbin.

Dwigt Adams (tp) James Carter (st) Cassius Richmond (sa) Henry Butler (org) Leonard King (dr).

Odyssey.

James Carter (st-sb-ss) Cyrus Chestnut (org) Steve Kirby (b) Alveyter Garnett (dr).

Lockjaw’s Lament / Frisco Follies

James Carter (st) Craig Taborn (org) Kevin Carter (g) Jaribu Shahib (b) Tani Tabbal (dr).

In Carterian Fashion.

(Atlantic 7567-83082) New York, 1998.

Layin’ In The Cut.Layin’In The Cut.

James Carter (st-ss-sax/b) Jef lee Johnson, Marc Ribot (g/el) Jamaaladeen Tacuma (b/el) G.Calvin Weston (dr).

Lavin’in the cut / Motown mash / Requiem for Hartford / Avenue / Terminal B / Drafudelic in Db / There’s a paddle GP.

(Atlantic 83305)

New York, 1999.

.

Chasin’ The Gypsy.Chasin’ The Gypsy.

James Carter (st-ss-sax/b) Regina Carter (viol) Charlie Giodano (fis) Jay Berliner, Romero Lubambo (g) Steve Kirby (b) Joey Baron (dr) Cyro Baptista (perc).

Nuages (Clouds) / La derniere Bergere (The Last Steeplechase) / Manoir de mes reves (Django’s Castle) / Artillerie lourde (Heavy Artillery) / Chasin’The Gypsy / Oriental Shuffle / I’ll Never Be The Same / Avalon / Imari’s Lullaby.

(Atlantic 7567 83304)

New York, 2000.

Live At Baker’s Keyboard Lounge.Live At Baker’s Keyboard Lounge.

Dwight Adams (tp) James Carter (sb-st-ss) Larry Smith (sa) Johnny Griffin, David Murray (st) Franz Jackson (st-vc) Kenn Cox (p) gerard Gibbs (org) Ralphe Armostrong (b) Leonard King, Richard “Pistol”Allen (dr).

Tricotism / Soul Street / Freedom Jazz Dance / I Can’t Get Started / Free And easy / Low Flame / Sack Full Of Dreams / Foot Pattin’.

(Warner Bros 9362 48449)

Detroit, 16-18 Giugno 2001.

Gardenias For Lady Day.Gardenias For Lady Day.

James Carter (sb-st-ss-cl-cl/b) John Hicks (p) Peter Washington (b) Victor Lewis (dr) Miche Braden (vc) con orchestra diretta da Greg Cohen.

Gloria / Sunset / (I Wonder) Where Our Love Has Gone / I’m In A Low Down Groove / Strange Fruit / A Flower Is A lonesome Thing / Indian Summer / More Than You Know.

(Columbia CH 89032)

New York, 2003.

Gold Sound.Gold Sound.

James Carter (ss-st-sb) Cyrus Chestnut (p) Reginald Veal (b) Ali Jackson (dr).

Stereo / My First Mine / Cut Your Hair / Summer Babe / Blue Hawaiian / Here / Platform Blues / Trigger Cut.

(Brown Brothers Rec.1)

16 e 19 Settembre 2004.

.

Out Of Nowhere:James Carter Organ Trio.Out Of Nowhere

James Carter (ss-st-sb) Hamiett Bluiett (sb) Gerard Gibbs (org) James ”Blood” Ulmer (g) Leonard King (dr).

Out of nowhere / Along came Betty / Highjack / Song of Camille / Little red rooster / I believe I can fly.

(Half Note 4520)

Live,”Blue Note”, New York, 2005.

.

Present Tence.Present Tence.

Dwigt Adams (tp-flic) James Carter (ss-st) D D Jackson (p) Rodeny Jones (g) Victor Lewis (dr) James Genus (b) Eli Fountain (perc).

Rapid Shave / Bro.Dolphy / Pour Que Ma Vie Demeure / Sussa Nita / Sonh For Delilah / Dodo’s Bounce / Shadows Sands / Hymn Of The Orient / Bossa J.C. / Tenderly.

(Emarcy 001098502)

21 e 23 Settembre 2007.

Heaven On Earth.Heaven On Earth.

James Carter (ss-st) John Medesky (org) Adam Rogers (g) Christian McBride (b) Joey Baron (dr).

Diminishing / Slam’s Mishap / Street Of Dreams / Infiniment / Blue Leo / Heaven On Earth.

(Half Note Rec. 924542)

8-9 Maggio 2009.

.

At The Crossroads.At The Crossroads.

James Carter (ss-st) Gerald Gibbs (org) Gerard Gibbs (dr).

Oh Gee / JC Off The Set / Aged Pain / The Walking Blues / My Whole Life Though / Walkinh The Dog / Lettuce Toss Yo’Salad / Mistero / Ramblin’Blues / Come Sunday / Tis The Old Ship Of Zion / The Hard Blues.

(Eamrcy 2776885)

8-9 Febbraio 2011.

.

Caribbean Rhapsody.Caribbean Rhapsody.

James Carter (ss-st) Regina Carter (viol) Orchestra.

Ritmico / Tender / Playful – Fast (Witch Swing) / Tenor Interlude / Caribbean Rhapsody / Soprano Interlude.

(Emarcy 8001547202)

17-5-2011.chiusura

CARTER JOE (G).

Ha studiato alla New York University e privatamente con Sal Salvador, con John Scofield, con Lee Konitz ed il pianista Don Friedman. E’ andato spesso anche a studiare in Brasile. Nel corso della carriera ha collaborato con: Art Farmer, Lee Konitz, Cecil Payne, Rufus Reid, Harvie Swartz, Akira Tana, Stafford James, Richard Wyands, Don Friedman, Steve Kuhn, Eddie Bert, Mike Longo, Ray Mosca, Bill Hardman, Junior Cook e con molti musicisti brasiliani. Ha insegnato alla Sacred Heart University, all’Hartford Conservatory,

Discografia:

Too Marvelous for Words.carter joe Too Marvelous for Words

Joe Carter (g) Rufus Reid (b).

Valse hot / Too marvellous for words / I should care / Like Jim / Embraceable you / 639 Wayne /You stepped out of a dream.

(Stash ST-CD-578)

New York, 27-3-81.

.

Chestnut. carter joe Chestnut.

Lee Konitz (sa) Joe Carter (g/el) Harvie Swartz (b).

She’s as wild as springtime.

Senza Komitz.

Chestnut / A minor blues in F / The night has a thousand eyes / Where are you? / Star eyes.

(Stash ST-CD-578) New York, 4 e 11 Agosto 1983.

My Foolish Heart.carter joe My Foolish Heart.

Art Farmer (flic) Joe Carter (g) Harvie Swartz (b) Akira Tana (dr).

In your own sweet way / My foolish heart / Day waves / Feathery / Sad eyes / Skating in Central Park.

(Empathy E-1004)

New York, 25-26 Ottobre 1984.

.

Um Abraco No Rio (An Embrace of Rio).carter joe Um Abraco No Rio

Mauricio Einhorn (arm) Joe Carter (g) Luis Alves (b) Joao Cortez (dr).

Wave / Dindi / Samba de orfeu / Tarde em itapoa / O leaozinho / Joyce’s samba / Brigas nunca mais / Triste / Tristeza de nos dois / Esperanca perdida

(Empathy E1008)

Rio de Janeiro, Brazil, 24-25 Agosto 1992.

.

The Samba Rio Trio. carter joe The Samba Rio Trio.

Joe Carter (g) Nilson Matta (b) Portinho (dr).

Insensatez (How insensitive) / Alvorado (Dawn) / Lamento no morro / This is for Luisa / Samba contente (Joyful samba) / Se e tarde me perdoa (If it’s too late, please forgive me) / Sonho de marina (Dream of marina) / Fungi mama / Medley: Amor em paz (Once I loved) – Unutil paisagem (Useless landscape).

(Empathy E1009)

New York, 6-7 Novembre 1993.

2 For 2. carter joe 2 For 2.

Joe Carter (g) Nilson Matta (b).

Feitio de oracao / Papa’s baiao / Luciana / Olinda / Ligia / Influencia do jazz / Berimbau / Feitico da vila / Nascente / Do you remember that picture, Chicao? / Estrada do sol.

(Empathy 1011)

Trumbull, CT, 23-12-99 & 13-1-2000.chiusura

CARTER JOHN WALLACE. (FL-CL).

Fort Worth, Texas, 24/9/1929. – Los Angeles, California. 31/3/1991.

Ha compiuto gli studi alla Lincoln University di Jefferson City ed ha iniziato a suonare anche in piccoli gruppi, come la Jam Jivers nella quale ha come compagni Ornette Coleman e Charles Moffett suoi compaesani. Nel 1960 si è stabilito a Los Angeles dove ha preso parte al progetto di Horace Tapscott, la “Underground Musician Association”, che in seguito è diventata la “Union Of God’s Musicians and Artists Ascension” culla della “Pan Afrikan People Arkestra”. Ha lavorato con Carmel Jones, poi con Hampton Hawes, con Harold Land, con Phineas Newborn ed ha insegnato alla California State University. Nel 1965 ha fondato con Bobby Bradford il “New Art Jazz Ensemble”, in seguito ha diretto un’opera sinfonica di Ornette Coleman. Dopo aver suonato diversi tipi di strumenti ad ancia si è dedicato con maggior attenzione al clarinetto. Nel panorama dei clarinettisti contemporanei è stato per anni in testa a quasi tutti i grandi referendum. E’ stato uno dei pochi solisti di colore emersi negli ultimi anni in questo strumento, al quale ha ridato nel jazz moderno la popolarità che gli è mancata dall’epoca dello swing. Assertore delle idee di Ornette Coleman, ma rimasto però legato alla tradizione. Musicista sofisticato, seguace della musica del nostro tempo, con interessi nel free jazz e nella musica africana.

Discografia:

Seeking.Seeking.

John Carter (cl) Bobby Bradford (tr)

In The Vineyard / Karen On Monday / Sticks And Stones / The Village Dancers / Seeking / Song For The Usung.

(hat Art 6085)

Los Angeles, 16-1-69.

.

Flight for Four. Flight for Four

Bobby Bradford (tp) John Carter (cl-sa-st-fl) Tom Williamson (b) Bruz Freeman (dr).

Call for the festival / The second set / Woman / Abstraction for three lovers / Domino.

(Novus ND83107)

Los Angeles, 3-4-69.

Stesso gruppo con anche Horace Tapscott (p).

In the vineyard / Avant garde.

(Flying Dutchman FDS109) Los Angeles, 1969

Stesso gruppo senza Tapscott.

The Sunday afternoon / The eye of the storm / Loneliness / Encounter.

(Flying Dutchman FDS128) Los Angeles, 1969/1970.

Secrets. Secrets

Bobby Bradford (tp) John Carter (sa) Bill Henderson (p) Nyimbo Henry Franklin (b) Bruz Freeman (dr).

Circle.

(Revelation REV18) Los Angeles, 9-11-71.

Bobby Bradford (tp) John Carter (cl-sa) Nate Morgan (p) Louis Spears (b) Leon “Ndugu” Chancler (dr).

Rosevita’s dance / Ballad / In a pretty place.

(Revelation REV18) Los Angeles, 4-4-72.

No U-Turn, Live in Pasadena.john-carter-no-u-turn-live-in-pasadena

John Carter (cl,ss) Bobby Bradford (corn) Roberto Miranda, Stanley Carter (b) William Jeffrey (dr)

Love’s Dream / She / Comin’ On / Come Softly / Circle.

(Dark Tree DT05)

Pasadena, 17 Novembre 1975.

.

Echoes for Rudolph’s. Echoes for Rudolph’s.

John Carter (cl-ss) Stanley Carter (b) William Jeffrey (dr) Chris Carter (finger/cymb) Melba Joyce (vc).

To a fallen poppy.

Meno Chris Carter.

Echoes of Rudolphs / Angels / Amin / The last Sunday.

(Ibedon IAS1000) Los Angeles, 6-9-76 & 14-7-77.

Variations: John Carter Quintet. Variations

Bobby Bradford (tp) John Carter (cl) James Newton (fl) Bob Stewart (tuba) Phillip Wilson (dr).

B.L.’s delight / Echoes from Haarlem / Woodman’s hall blues / Petals / And she speaks.

(Moers Music 01056)

Dusseldorf, Germania, 15-8-79.

.

A Suite of Early American Folk Pieces for Solo Clarinet. A Suite of Early American Folk Pieces for Solo Clarinet.

John Carter (cl).

Fast Fannies cakewalk /Johnettas night song /Star bright / Buddy Red, doin’ the funky butt /Earnestine’s dilema / A country blues.

(Moers Music 02014)

Dusseldorf, Germania, 16-8-79.

.

Tandem 2. Tandem 2

Bobby Bradford (corn) John Carter (cl).

Tandem /And she speaks / Les masses jigaboo / Woman / Echoes from Rudolph’s / Woodman’s hall blues.

(Emanem 4012 CD)

UCLA Schoenberg Hall, Los Angeles, 20-10-79.

.

Night Fire.Night Fire.

Bobby Bradford (tp) James Newton (fl) John Carter (cl) Roberto Miranda (b) William Jeffrey (perc).

Morning Bell / Sweet Sunset / Juba Stomp / Buckin’/ Night Fire – An American Folk Suite.

(Black Saint BSR 0047)

Milano, 10-11 Novembre 1980.

.

Dauwhe.Dauwhe.

John Carter (cl) Bobby Bradford (corn) Red Callender (tuba) James Newton (fl) Charles Owens (ss-oboe-cl) Roberto Miranda (b) William Jeffrey (dr) Luis Peralta (perc).

Dauwhe / Ode To The Flower Maiden / Enter From The East / Soft Dance / The Mating Ritual.

(Black Saint BSR 0057)

25-28 Febbraio, 8 Marzo 1982.

.

Tandem 1. Tandem 1

Bobby Bradford (corn) John Carter (cl).

Tandem / Petals / Angles / Portrait of J.B.G. / Circle / Woodman’s Hall blues / Woman / Echoes from Rudolph’s / Sweet sunset / Swiss account.

(Emanem 4011)

Piedmont Center for Arts, Worcester, MA, 30-4-82.

.

John Carter & Bobby Bradford.

Bobby Bradford (corn) John Carter (cl).

Sweet sunset / Swiss account.

(Emanem 4012 CD) Piedmont Center For Arts, Worcester, MA. 30-4-82.

John Carter Trio.

Lee Konitz (sa) John Carter (g) Harvie Swartz (b).

A Minor Blues In F.

(Stash CD 571). 11-8-83.

Bootlec-Sweet Basil.

John Carter (cl-vc) altri non identificati.

John Carter Trio 1 / John Crter Trio 2.

New York, 31-1-85.

Castles of Ghana. Castles of Ghana.

Bobby Bradford (corn) Baikida Carroll (tp-vc) Benny Powell (tb) John Carter (cl-vc) Marty Ehrlich (cl/b-bells-gong) Terry Jenoure (viola-vc) Richard Davis (b) Andrew Cyrille (dr-perc).

Castles of Ghana / Evening prayer / Conversations / The fallen prince / Theme of desperation / Capture / Postlude.

(Gramavision 18-8603)

New York, Febbraio 1985.

.

Dance Of The Love Ghost.Dance Of The Love Ghost.

Bobby Bradford (corn) Benny Powell (tb) John Carter (cl) Marty Ehrlich (cl-fl) Terry Jenoure (viol-vc) Don Preston (str/elt) Fred Hopkins (b) Andrew Cyrille (dr).

Dance Of The Love Ghosts / Journey / The Captain’s Gilemma / Moon Waltz.

Stesso gruppo, piùKwani Badu (perc-vc) Osei Assibey Williams (vc) Osei-Tutu Felix (vc).

The Silent Dru,

(Gramavision 18-8704-1) New York, Novembre 1986.

Fields.Fields.

John Carter (cl) Bobby Bradford (corn) Theresa Jenoure (viol-vc) Marty Ehrlich (cl/b-fl) Benny Powell (tb) Don Preston (keyb) Fred Hopkins (b) Andrew Cyrille (dr).

Ballad To Po’Ben / Bootyreba At The Big House / Juba’s Run / Season / Fields / Children Of The Fields: At The Big Tree – Clouds – Shuckin’Corn / On A Country Road.

(Gramavision R2 79425)

New York, Marzo 1988.

Jazz Festival Montreal.

Charles Sullivan (tp) Bobby Crawford (corn) Benny Powell (tb) John Carter (cl) Marty Ehrlich (cl/b) Terry Jenoure (viol-vc) Roberto Miranda (b) Andrew Cyrille (dr).

Evening Prayer / The Fallen Prince / Capture / Theme Of Desperation / Conversations / Castles Of Ghana.

Montreal, Canada, 2-7-88.

Shadow On A Wall.Shadow On A Wall.

John Carter (cl) Bob Bradford (tp) Andrew Cyrille (dr) Marty Ehrlich (cl/b-fl) Fred Hopkins (b) Terry Jenoure (viol-vc) Benny Powell (tb) Don Preston (keyb) Rochelle Shorts (vc) Jackie Simley (vc) Michael Starr (vc) Bill Marshall (org).

Sippi Strut / Cpats / City Street / And I Saw Them / 52 nd Street Stomp / Hymn To Freedom.

(Gramavision 79422)

Aprile, 1989.chiusura

CARTER KENT (B).

Hanover, New Hampshire. 12/6/1939.

Figlio di un musicista, il padre è stato violinista e direttore d’orchestra, ha iniziato a studiare vari strumenti ed ad interessarsi anche alla country music, suonando in diversi gruppi, il violino, il banjo e la chitarra. Nel 1959 ha deciso definitivamente che il suo strumento è il basso. Si è trasferito a Boston dove ha studiato alla Berklee School of Music e durante gli studi ha fatto parte del gruppo di Herb Pomeroy. Sempre a Boston ha lavorato nel club “At Lennie’s”, insieme al pianista Mike Nock ed al batterista Alan Dawson e qui ha avuto modo di accompagnare diversi musicisti di passaggio: Booker Ervin, Sonny Stitt, Jimmy Cleveland, Phil Woods, Zoot Sims, Charlie Mariano ed altri. In seguito é stato ingaggiato da Sam River, poi da Hal Galper e da Lowell Davidson. Emigra a New York nel 1964, qui ha lavorato con Gil Evans, Cecil Taylor, Buill Dixon e Carla Bley con la quale ha registrato nella Jazz Composers Orchestra. Nel 1965 è venuto in tournée in Europa con Paul Bley e Barry Altshull. Si è quindi stabilito in Europa, dove ha lavorato tra la Francia ed il Belgio. In Francia ha collaborato con Steve Lacy, Don Cherry, Karl Berger, Jacques Thollot e Jacques Pelzer. Ha deciso quindi di fermarsi in Francia, è entrato nel gruppo di Steve Lacy, con il quale rimane sino al 1980. Nel frattempo ha fondato il TOK trio con Takashi Kako e Oliver Nelson. Sempre in Francia ha lavorato anche con Anthony Braxton, con Roswell Rudd, con Bobby Bradford, Carlos Zingari e Francois Drevo. Ottimo bassista dotato di sonorità ampia, ricca, poderosa, molto interessante, che hanno fatto di lui un ottimo partner. Senz’altro un bassista di spicco legato alla improvvisazione contemporanea, particolarmente abile nell’uso dell’archetto. Anche buon compositore di brani per archi.

Discografia:

Beauvais Cathedral. kent-carter-beauvais-cathedral

Michala Marcus (fl) Kent Carter (b-cello-p-radio- melod).

Michala dance.

Senza Marcus con Phillip Ponchon (cello).

Chateau de Maignelay.

Kent Carter (b-cello-p-radio- melod).

Cello solo 1: Pinch (cello solo) / Dance two: Rhapsody – Stretch – Playtime – Bass time for Max – Other fingers – Beauvais Cathedral.

(Emanem 3306) Chateau de Maignelay, Francia, Giugno 1974.

Keith Tippett (p) Kent Carter (b) John Stevens (dr).

Rambunctious.

Londra, 12-10-74.

Kent Carter (cello).

Cello solo 2: Beginnings / Bass suite n.1: Fingers.

Chateau de Maignelay, Francia, Dicembre 1974 e Gennaio 1975.

Richard Marechin (p) Kent Carter (cello).

Thumps.

Parigi, 1974 o 1975.

Kent Carter Maignelay String Quartet.

Kent Carter (viol-vilola-cello-b-perc) Carlos Zingaro (viol).

Tarragona.

Kent Carter (viol-vilola-cello-b-perc).

Steps.

(Emanen 4061 CD) Chateau de Maignelay, Francia, 1974 o 1975.

Solo, with Claude Bernard.kent-carter-solo-with-claude-bernard

Michala Marcus (fl) Kent Carter (b-cello-p-melod).

Beginning n.1 / Round n.1 / Song for Cannonball / Dance for cello and bass n.1.

Claude Bernard (sa) Kent Carter (b-cello-p-melod).

Interplay n.2 / Quartet n.1 / Playtime n.2 / Orchestra n.1: Prayer for peace.

(Sun SR 106)

Chateau de Maignelay, Francia, Ottobre 1975 e Settembre 1976.

Suspensions. kent-carter-suspensions

Claude Bernard (as) Kent Carter (cello-b-viol-perc- melod).

Dirge / Suspensions.

Stesso senza Bernarsd.

Wedding song / Cello solo 3 / Once upon a time /Home spun / Chime wire / Wedding song.:

(Ictus 0007) Chateau de Maignelay, Francia, 1975 e 1978.

It Will Come, Special Instrumental Contrebasse.kent-carter-it-will-come

Takashi Kato (p) Kent Carter (b) Oliver Johnson (dr).

It will come.

Tokyo, Maggio 1978.

Michala Marcus (fl) Carlos Zingaro (viol) Kent Carter (cello-viola-viol-perc).

Punch / Suite pour orchestre a cordes et 2 solistes.

Stesso gruppo senza Zingaro.

Maignalay blues / Inner dance / Dialogue I / Inner dance continued / Dialogue II / Bass fanfare / Epilogue.

(Chant du Monde LDX 74686) Chateau de Maignelay, Francia, 1978/79.

The Willisau Suites. kent-carter-the-willisau-suites

Carlos Zingaro (viol) Francois Dreno (viola) Kent Carter (b).

Dance suite / Dialogue for violin and viola / Hungarian fantasy / Violin / Dance music image suite / Our waltz / Willisau Suite, n.1.

(ITM Pacific 970077 CD)

Le Plessac, Balzac, Francia, Marzo 1984.

.

The Juillaguet Collection. kent-carter-the-juillaguet-collection

Albrecht Maurer (viol) Kent Carter (b).

Woodworks / Riviere / Archaic fragments / Nuts in Vienna / Inzwischenzeit / Standing stones / Plaything / Natrushka / It’s late.

(Emanem 4033)

Juillaguet, Francia, Agosto 1996.

.

Intersection: Kent Carter String Trio.kent-carter-intersection

Albercht Mauer (viol) Katrin Mickiewicz (viola) Kent Carter (b).

Who Might That Be / In The mean Time.

Live”Friedenskirche, Colonia, Germania, Gennaio 2004.

March 17.

Live, L’Eglise de Sers”, Sers, Francia, 13-8-2004.

Blithe / Eigens Fur Eidens / Intensions n.1 / Exuberance / Pulapka / / Blues Suite.

(Emanen 4130) Bonn, Germania, Giugno 2005.chiusura

CARTER NELSON CARSON (G-VC).

New Boston, Texas. 18/9/1917.

Ha iniziato a farsi conoscere al grosso pubblico nei “Rockets of Rhythm” del sassofonista Jay Franks. Come tutti i suoi colleghi bluesman ha vissuto come un girovago e vagabondo per tutti gli States. Ha fatto l’intrattenitore di manovali neri che finito il loro massacrante lavoro nelle piantagioni avevano bisogno di un po’ di svago. Egli li confortava con il suo repertorio circoscritto ai temi del lavoro con qualche accenno qua e la a rapporti amorosi. In seguito anche i bianchi in vacanza sui battelli nella regione di Galveston e nei club lussuosi del Nevada o del Taxas hanno potuto apprezzare il suo talento, soprattutto quando egli narrava le tristezze della vita in schiavitù ed alla conseguente subalternità morale nei confronti della razza bianca. chiusura

CARTER REGINA (VIOL).

Detroit, Michigan. 6/8/1966.

Ha iniziato a studiare il pianoforte e passata quindi al violino all’età di quattro anni. A nove anni ha studiato il metodo Suzuki, che si è in seguito dimostrato utilissimo nella sua carriera nel jazz. Mentre studia ancora al liceo ha suonato con la Detroit Civic Orchestra, ha suonato anche in piccoli gruppi di pop-funk ed ha iniziato a sviluppare il suo interesse per il jazz, quindi ha studiato con Marcus Belgrave. Ha frequentato il New England Conservatory, continuando la sua preparazione classica, mentre studia jazz con Fred Hersh. Nel 1985 ha completato la sua istruzione alla Oakland University di Rochester nel Michigan, quindi ha soggiornato due anni in Germania. Quindi torna negli Stati Uniti e si stabilisce a Detroit, dover è entrata nel gruppo di pop-jazz gli Straight Ahead, poi ha suonato con Donald Walden e con Spencer Barefield. Arriva a New York dove ha studiato con John Blake e ha fatto parte dello “String Trio Of New York”, gruppo nel quale acquista una certa popolarità facendosi apprezzare dal grosso pubblico ed dalla critica. Nel 1996 ha suonato e registrato con Steve Turre, con il Uptown String Quartet, con Mark Helias, con il quartetto Indigo, con Wynton Marsalis, con Oliver Lake, nel 1998 si è esibita allo Sweet Basil con un suo gruppo ed alla fine degli anni ’90 ha fatto una tournée insieme a Cassandra Wilson. Solista molto preparata e strumentista tecnicamente preparatissima. Oggi rappresenta una delle stelle del firmamento del jazz, anche se stilisticamente ancora non ha una collocazione precisa, causa le precedenti esperienze delle quali non si ancora liberata.

Discografia:

Regina Carter. carter regina Atlantic

Steve Turre (tb) David Lee Jones (sa) Rachel Z (Rachel Nicolazzo (p-synt) Regina Carter (viol) Lonnie Plaxico (b) Victor Bailey (synt/b-dr/progr-vc) Damen Duewhite (dr) Andrew Daniels (perc) Abdoulaye Epizo Bangoura (djembe) Carla Cook, Mark “Led” Ledford (vc).

I wanna talk to you / When I hear your name / Ain’t nobody / The last time / Sticks and stones (Sticks) / Beau regard / First impression / He’ll see you through / Sticks and stones (Stones) / Don’t explain.

(Atlantic Jazz 82750)

New York, 1995.

Something for Grace. carter regina Something for Grace.

Werner “Vana” Gierig (p-synt) Oriente Lopez (p) Michael Bearden (p-org-keyb-dr/progr) Jane Getter (g) Regina Carter (viol) Kenny Davis (b) Tracey Wormworth (b/el) Rocky Bryant (dr) Lewis Nash (dr) Johnny Almendra (perc) Mayra Casales (perc) Nicki Richards (vc).

Downtown underground / Listen here / Day dreamin’ on the Niger / Reflections / Something for Grace / Soul eyes / Late night mood / I’ll write a song for you / Hide & seek (Bahjee Bahjee) / Centro habana.

(Atlantic 82975)

New York, 1997.

Rhythms of the Heart. carter regina Rhythms of the Heart.

Werner “Vana” Gierig, Kenny Barron (p) Rodney Jones, Romero Lubambo (g) Regina Carter (viol) Peter Washington, Richard Bona (b) Lewis Nash (dr) Mayra Casales (perc) Cassandra Wilson (vc).

Lady be good / Mojito / Skeeter blues / Cook’s bay / Our delight / New York attitude / By the brook / Papa was a Rollin’ Stone / Mandingo Street / Spring can really hang you up the most.

(Verve 314-547177)

New York, 24-30 Novembre e 8 Dicembre 1998.

Motor City Moments.carter regina Motor City Moments.

Marcus Belgrave (tp) James Carter (st-cl/b) Regina Carter (viol) Werner ”Vana” Gierig (p) Darryl Hall (b) Alvester Garnett (dr) Barry Harris (p) Russell Malone (g) Lewis Nash (dr) Mayra Casales (perc) Johnn Clayton (arr).

Don’t git sassy / Don’t mess witj Mr.T / For someone I love / Forever February / Higher ground / Love theme from Spartacus / Prey loot / Fukai aijo / Chattanooga cho cho / Up south.

(Verve 314-543927)

New York, 19-25 Aprile 2000.

Paganini After A Dream.carter regina Paganini

Regina Carter (viol) Werner”Vana”Gierig (p) Chris Lighttap (b) Alvester Garnett (dr) Mayra Casales (perc) Borislav Strulav (cello).

Oblivion / Reverie / Healing In Foreign Lands / Excerpt From Alexandra / Black Orpheus (Manha de Carnaval) / Apres un reve / Pavane pour une infante defunte / Pavane / Cinema Paradiso.

(Verve 65554)

Genova e New York, Novembre-Dicembre 2002.

I’ll Bee Seing You – A Sentimental Journey.carter regina I’ll Bee Seing You

Paquito D’Rivera (cl) Gil Goldstein (fis) Xavier Davis (p) Regina Carter (viol) Matthew Parrish (b) Alvester Garnett (dr) Dee Dee Bridgewather, carla Cook (vc).

Anitra’s dance / Little brown jug / Bei mir bist du schon / St.Louis Blues / Sentimental Journey / I’ll be seeing you / You took adventage of me / A-tisket a-tasket / Blue rose / This can’t be love / How Ruth felt / Thare’s a small hotel.

(Verve 622602)

New York, 7-9 Gennaio 2006.

Southern Comfort.carter regina Southern Comfort.

Regina Carter (vl,vc) Adam Rogers (g) Marvin Sewell (g) Chris Lightcap (b) Jesse Murphy (b) Will Holshouser (fis) Alvester Garnett (dr,vc)

Miner’s Child / Trampin’ / Hickory Wind / Shoo-Rye / Blues De Basile / I’m Going Home / Honky Tonkin’ / Cornbread Crumbled In Gravy / See See Rider / I Moaned And I Moaned / Death Have Mercy/Breakaway.

(Sony).

2014.
chiusura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...