FELDMAN Victor

FELDMAN VICTOR “VIC” STANLEY. (P-VIB-PERC)

Edgware, Inghilterra. 7/4/1934. – Los Angeles, California. 12/5/1987.

A sette anni si è esibito in palcoscenico alla batteria e si merita il nomignolo di Kid Krupa. Ha studiato al London College of Music. Ha debuttato in trio con i suoi fratelli ed ha acquistato notorietà. Ha suonato con la Glenn Miller’s Army Air Corps Band nel 1944, poi ha suonato con Vic Lewis, Ted Heath, Ralph Sharon, Ronnie Scott, Harry Parry. Nel 1954 ha registrato con Jimmy Deuchar. Nel settembre del 1955 si è trasferito in America dove ha avuto un ingaggiato con Woody Herman come batterista, suonando anche con Buddy DeFranco. Nel 1957 si + stabilito in California dove ha suonato soprattutto il vibrafono. Dal ottobre del 1957 all’agosto del 1959 ha fatto parte del gruppo di Howard Rumsey, poi ha suonato con Terry Gibbs e Bert Dahlander, con Leroy Vinnegar, Bob Cooper, Barney Kessel, Frank Rosolino, Herb Geller e nel 1958 con Sonny Rollins, con Stan Kenton, con Stan Getz, Peggy Lee, Gerald Wilson, Ronnie Ball, Bill Holman, Quincy Jones, Blue Mitchell, Paul Williams, Scott La Faro. Ha studiato arrangiamento con Marthy Paich. Nel 1960 ha collaborato con Cannonball Adderley, nel 1962 è stato il vibrafonista con l’orchestra di Benny Goodman in una tournée in Russia. Ha suonato e registrato con Miles Davis, ha accompagnato June Christy a Londra nel 1965. Ha suonato ed ha registrato con Wes Montgomery, James Clay, Sam Jones, Buddy de Franco, nel 1966 con Bill Perkins. Ha fatto anche parte di un gruppo di musicisti rock tra i quali Steely Dan e Joni Mitchell. Ha anche collaborato con John Guerin, Chuck Domanico, Tom Scott, con Barney Kessel nel 1975, con Nat Adderley nel 1978, con Jay Jay Johnson nel 1980, con Art Pepper nel 1981, con Zoot Sims. Musicista corteggiatissimo dalle sale di registrazione. Valido polistrumentista, al vibrafono somiglia un pò ad Eddie Costa, al piano si ispira a Bill Evans; batterista adattissimo per grandi orchestre. Solista dal fraseggio allegro e pieno di swing.

Composizioni:

Evensteps To Heaven – Jousha – Lisa – New Delhi – Nutcracker – Rain dance

Discografia:

The Young Vic.34theyoungvic

Johnny Dankworth (cl) Eddie Thompson (p) Bert Howard (b) Victor Feldman (dr)

Mop mop / Lady bird / Quaternity / Moonlight in Vermont / Gone with the wind.

(Esquire) Londra, 17-2-48.

Victor Feldman (vib-p-dr)

Ego / Jolly Roger.

(Esquire) Londra, 12-6-51.

Jimmy Deuchar (tp) Ken Wray (tb) Derek Humble (sa) Harry Klein (sb) Victor Feldman (vib) Stan Tracey (p) Lennie Bush (b) Martin Ashton (dr)

Lullaby in rhythm / Serenity / Just friends / Euphony.

(Melodisc) Londra, 3-3-52.

Victor Feldman (vib) Lennie Bush (b) Tony Crombie (dr)

Sometimes I’m happy / Crazy rhythm.

Concert “Royal Festival Hall”, Londra, 28-2-54.

This can’t be love.

(Esquire) Londra, 17-3-54.

Victor Feldman (vib) Stan Watson (g) Lennie Bush (b) Freddie Manton (dr)

Evening in Pakistan / Kashmir / Harem scarem / Pakistan.

Londra, 19-3-54.

Victor Feldman (vib) Lennie Bush (b) Tony Crombie (dr)

Monkey business / Serenade in blue / For you alone / Body and soul.

Londra, 14-7-54.

Stesso gruppo con Phil Seamen per Tony Crombie.

Serenade in blue / Nice work if you can get it.

(Esquire) Londra, 4-9-54.

Modern Jazz Quartet.

Victor Feldman (vib-conga) Tommy Pollard (p) Lennie Bush (b) Phil Seamen (dr)

Four and no one more / Everything happens to me / What goes? / Moonsoon.

(Esquire 35)

Londra, 14-12-54.

.

55theyoungvicModern Jazz Quartet-Septet.

Jimmy Deuchar, Dizzy Reece (tp) Derek Humble (sa) Tommy Pollard (p) Lennie Bush (b) Phil Seamen (dr) Victor Feldman (vib)

Typhoon / Umf / Bird’s last flight / How deep is the ocean?.

(Esquire)

Londra, 3-3-55.

.

Victor Feldman Encore.

Victor Feldman (vib) Lennie Bush (b) Tony Crombie (dr)

Taking a chance on love / Taking a chance on love (a.t.) / The man I love / The man I love (a.t.).

(Esquire 10457)

Londra, 11 Luglio 1955.

Victor Feldman (vib) Lennie Bush (b) Tony Crombie (dr) Tommy Pollard (p)

Item for Carmen / Dream / Diggin’ for Diz.

(Esquire) Londra, 11-7-55.

Victor Feldman (vib-p-dr-conga) Lennie Bush (b)

Stella by starlight / Sue side jump / Lullaby / Groove for two / Groove for two.

(Esquire 20-046) Londra, 11-12 Agosto 1955.

Suite Sixteen.55suitesixteen

Jimmy Deuchar, Dizzy Reece (tp) Derek Humble (sa) Victor Feldman (vib- p) Tommy Pollard (p) Lennie Bush (b) Tony Crombie (dr)

Londra, 18-8-55.

Sonar / Brawl for All / Sunshine on a Dull Day / Big Fist (Suite Sixteen)

Victor Feldman (vib) Tommy Pollard (p) Eric Peter (b) Tony Crombie (d)

Monody / Minore / Habanera / Epilogue / Deep In Dream / Time will tell.

Londra, 12-9-55.

Victor Feldman (vib) Norman Stenfalt (p) Lennie Bush (b) Phil Seamen (dr)

Duffle Coat / Easy to love.

(Contemporary C 3541) Londra, 21-9-55.

Experiment In Time.

Kenny Graham (st) Victor Feldman (vib,p,dr,congas) Ray Dempsey (g) Eric Peter (b) Phil Seamen (dr,vib,timb) Dizzy Reece (congas) Barry Morgan (perc)

Mogambo / Keep happy / Woody’n you / S.O.S.

(Esquire 20-064)

Londra, 8 Settembre 1955.

Vic Feldman Big Band.

Dizzy Reece, Jimmy Watson, Jimmy Deuchar (tp) Ken Wray (tb/tp/b) Derek Humble (sa) Ronnie Scott, Tubby Hayes (st) Harry Klein (sb) John Burden (fh) Jimmy Powell (tuba) Norman Stenfalt (p) Lennie Bush (b) Phil Seamen (dr) Victor Feldman (vib-dr-conga) Tony Hall (narration)

Elegy / Big top / Introduction / Cabaletto / Maenya.

(Tempo EXA29) Londra, 21-9-55.

Vic Feldman Quartet.

Victor Feldman (vib) Hank Jones (p) Bill Crow (b) Joe Morello (dr)

Umf (inedito) / Fran / Modesque / Opus two / Bizet baby / Five brothers / I fall in love everyday / Jackpot.

(Keynote) New York, 1-1-56.

Vic Feldman In London,Vol.1.56inlondon

Victor Feldman (vib) Terry Shannon (p) Pete Blannin (b) Phil Seamen (dr)

Jackpot /Karen / You are too beautiful / You are my heart’s delight.

Londra, 4-12-56.

Stesso gruppo con Lennie Bush per Pete Blannin, più Dizzy Reece (tp) e Victor Feldman (p)

The toff Temp / The minor and the major / Wilbert’s tune.

(Temp TAP8) Londra, 6-12-56.

Victor Feldman In London.57inlondon2

Dizzy Reece, Jimmy Deuchar (tp) Ken Wray (tp/b) Derek Humble (sa) Ronnie Scott (st) Tubby Hayes (st-sb) Norman Stenfalt (p) Lennie Bush (b) Victor Feldman (dr)

Short circuit / Woodwork / Blues in two modes / Jennie / One momentum / Love stayed / Karen.

(Tempo) Londra, 11-12 Dicembre 1956.

Victor Feldman Quartet.

Dizzy Reece (tp) Victor Feldman (p) Lloyd Thompson (b) Phil Seamen (dr)

Riviera / Now / Get up / The gypsy / Momentum / The gypsy / Stomp.

(Tempo) Londra, 28-12-56.

Transatlantic Alliance.

Dizzy Reece (tp) Ronnie Scott (st) Tubby Hayes (sb) Victor Feldman (p-dr) Lennie Bush (b) Tony Crombie (dr-p) Benny Goodman (dr)

Strollin’ / Four / Turnpike / Together / Darn that dream / I surrender dear / I’ve lost your love.

Jimmy Deuchar (tp) Victor Feldman (vib) Terry Shannon (p) Kenny Napper (b) Phil Seamen (dr)

Wail / It ain’t necessarily so / Wailing wall.

(Tempo TAP19) Londra, 3-1-57.

Mallets A Fore Thought.57malletsafore

Frank Rosolino (tb) Harold Land (st) Victor Feldman (vib) Carl Perkins (p) Leroy Vinnegar (b) Stan Levey (dr)

Evening in Paris / Chart of my heart / Wilbert’s tune Fidelius / Sqeeze me / Sweet And Lovely / Bass Reflex.

(Mode 120)

Los Angeles, Settembre 1957.

The Arrival Of Victor Feldman.58thearrival

Victor Feldman (p) Scott LaFaro (b) Stan Levey (dr)

Serpent’s Tooth / Waltz (Frederic Chopin) / Chasing Shadows / Flamingo / S’posin’ / Bebop / There Is No Greater Love / Too Blue / Minor Lament / Satin Doll.

(Fantasy OJC 268) Los Angeles, 21-22 Gennaio 1958.

Frank Rosolino (tb) Walter Benton (st) Victor Feldman (p-vib) Scott LaFaro (b) Nick Martinis (dr)

Poinciana / Pancho / The breeze and I / Bullues bullose / Lady of Spain.

(Contemporary CCD9005 CD) Los Angeles, 8-12-58.

Latinsville.59Latinsville

Conte Candoli (tp) Frank Rosolino (tb) Walter Benton (st-timb) Victor Feldman (vib) Vince Guaraldi (p) Scott LaFaro (b) Stan Levey (dr) Willie Bobo (timbales) Armando Peraza (bongo) Mongo Santamaria (conga)

Cuban love song / Woody’n you / Poinciana / Spain / The gypsy / In a little Spanish town.

Los Angeles, 2-3 Marzo 1959.

Stesso gruppo con Al McKibbon per Scott LaFaro.

South of the border / Flying down to Rio / Lady of Spain.

Los Angeles, 29-3-59.

Victor Feldman (vib) Andy Thomas (p) Tony Reyes (b) Frank Guerrero, Ramon “Sonny” Rivera (perc)

Fiesta / She’s a latin from Manhattan / Cuban Pete.

(Contemporary CCD9005 CD) Los Angeles, 4-5-59.

A Taste Of Honey And A Taste Of Bossa Nova.atasteofhoney

Buddy Collette (fl-st) Victor Feldman (p-vib) Leroy Vinnegar (b) Ron Jefferson (dr)

A taste of honey / Valerie / New Dehli / John Brown’s battle hymn.

Clifford Scott (fl-st) Victor Feldman (p-vib) Laurindo Almeida (g) Al McKibbon (b) Frank Guerrero (dr)

Theme from 9073 / Moon river / On Green Dolphin Street / Anna.

Nino Tempo (st) Victor Feldman (p) Bob Whitlock (b) Colin Bailey (dr)

Fly me to the moon / I left my heart in San Francisco / Walk on the wild side.

(Infinity INXLP5000) Los Angeles, Ca., inizio anni ’60.

Merry Olde Soul.61merryolde

Victor Feldman (p) Andy Simpkins (b) Louis Hayes (dr)

You Make Me Feel So Young.

New York, 16-12-60.

Victor Feldman (vib) Hank Jones (p) Andy Simpkins (b) Louis Hayes (dr)

Lisa / Come Sunday / Mosey On Down.

Victor Feldman (p) Sam Jones (b) Louis Hayes (dr)

For Dancer Only / Serenity / The Man I Love / Bloke’s Blues / I Want To be Wanted.

(OJC 402 CD) New York, 6 e 11 Gennaio 1961.

Buddy Collette (st-fl) Victor Feldman (p) Leroy Vinnegar (b) Ron Jefferson (dr)

Valerie / A taste of honey / John Brown’s body / New Delhi / On Green Dolphin Street / Theme from 9073 / Moon river.

(Infinity INX5000) Los Angeles, 1962.

Stop The World I Want To Get Off.62Stop The World I Want To Get Off

Victor Feldman (vib-p) Bob Whitlock (b) Larance Marable (dr)

ABC song / Gonna build a mountain / What kind of fool am I? / Lumbered / Typically English / I wanna be rich / Little boy.

(World Pacific LP1807)

Los Angeles, Settembre 1962.

.

Soviet Jazz Themes – The Victor Feldman All Stars.62soviet

Nat Adderley (corn) Harold Land (st) Joe Zawinul (p) Victor Feldman (vib) Bob Whitlock (b) Frank Butler (dr)

Ritual/ Blue Church Blues/ Madrigal.

Hollywood, 26-10-62.

Carmel Jones (tp) Harold Land (st) Joe Zawinul (p) Victor Feldman (vib) Herb Ellis (g) Bob Whitlock (b) Frank Butler (dr)

Vic/ Polyushko Polye/ Gennadi.

(AVA LP 19) Hollywood, 12-11-62.

Vic Feldman Trio.

Victor Feldman (vib) Bob Whitlock (b) Frank Butler (dr)

Theme from “David and Liza” / David and Liza’s love song / Paree, paree, paree / Theme from “Lawrence of Arabia”.

(Ava LP21) Los Angeles, Marzo 1963.

Love Me With Your Heart : Vic Feldman And His Instrumentalists.64loveme

Victor Feldman (p-vib) altri non identificati.

Hello Dolly / Love me with all your heart / A taste of honey / Walk on the wild side / I left my heart in San Francisco / Fly me to the moon / New Delhi / Moon river / Anna / Valerie / On Green Dolphin Street / The girl from Ipanema.

(Vee-Jay VJ1096)

Los Angeles, 1964.

.

A Wonderful World.64awonderfull

Bill Perkins (fl) Victor Feldman (p-vib) Monte Budwig (b) Colin Bailey (dr)

Hard to find / Most beautiful girl in town / Waltz latino / The surrey with the fringe on top / Out of this world / This is all I ask / I want to be rich / Swinging on a star / Make me a present of you / It’s a wonderful world / Wild is the wind / Dream of Olwen / I’ve thought of you.

(Vee-Jay VJS2507)

Los Angeles, 1964.

His Own Sweet Way.65hisownsweet

Victor Feldman (p-vib) Rick Laird (b) Ronnie Stephenson (dr)

A fine romance / Alley blues / I thought about you / Autumn leaves / Swinging on a star / Azul serape / Liebestraum / Too blue.

(Ronnie Scott’s Jazz House JACD053)

Londra, 8-2-65.

.

Everything In Sight.67everythinginsight

Victor Feldman (p/el-p-novachord-org—marimba-xyl-cga-tamb-choicalho-jawbone-cabasa-triangle-squeak sticks-sand blocks)

You and me / Sure as you’re born / The sunset / Do the Jake / Geronimo / This door swings both ways / Have a heart / In the mood / By myself / Sunshine superman.

(Pacific Jazz PJ10121)

Los Angeles, 1966-67.

The Venezuela Joropo.67thevenezuela

Bill Perkins (fl) Victor Feldman (vib-marim-harpsichord/el) Emil Richards (vib-marimba) Al Hendrickson (g) Dorothy Remsen (arpa) Max Bennett (b/el-b) Milt Holland (maracas-perc) Larry Bunker (timb)

El gavilan / Obsession waltz / Por el camino real / Frenesi / Passion.

(Pacific Jazz PJ10128) Los Angeles, 1967.

Bill Perkins (fl) Victor Feldman (vib) Dennis Budimir (g/el-g) Monte Budwig (b) Colin Bailey (dr)

Summer island / The shadow of your smile / Pavana / Caracas nights.

(Pacific Jazz PJ10128) Los Angeles, 1967.

Your Smile.74yoursmile

Tom Scott (fl-sa-st) Victor Feldman (p-vib-perc) Chuck Domanico (b) John Guerin (dr)

Your smile / Rock avibabe / Quietly / I love Lucy / Brazilian fire / Minor catastrophe / Crazy chicken / Seven steps to heaven.

(Choice CRS1005)

Los Angeles, 1973.

.

The Artful Dodger.77theartfuldoger

Victor Feldman (p-p/el) Monte Budwig (b) Colin Bailey (dr)

Limehouse blues / Sponge money.

Los Angeles, 24-1-77.

Stesso gruppo con anche Jack Sheldon (tp-vc)

Haunted ballroom.

Los Angeles, 1977.

Victor Feldman (p-p/el) Colin Bailey (dr) Chuck Domanico (b) 

Agitation / A walk on the heath / Haunted ballroom / Isn’t she lovely? / The artful dodger / Smoke gets in your eyes.

(Concord Jazz CJ38) Los Angeles, 26-1-77.

In My Pocket.77inmypocket

Hubert Laws (fl) Victor Feldman (p/el-p) Fred Tackett (g) Chuck Domanico (b/el-b) Harvey Mason (dr) Eddie Karam (marimba)

I’m happy / Ruby jubilation / In my pocket / Skippin’ / Welcome to my party / Rio.

(Cohearent Sound Rec CSR1001)

Glendale, California, 4-12-77.

.

Together Again.78togetheragain

Victor Feldman (p) Monte Budwig (b) Shelly Manne (dr)

Money’s blues / Remind me / How sweet it is (to be loved by you) / Budo / What kind of fool am I? / Down in Cancoon.

(Yupiteru YJ25-7015)

Los Angeles, Ca., 5-6 Ottobre 1978.

.

Soft Shoulder: Generation Band.81Soft Shoulder

Ernie Watts (ss-fl) Tom Scott (reeds) Victor Feldman (p) Robben Ford (g/el) Jake Feldman (b/el) Trevor Feldman (dr)

Come on home / Soft shoulder / Leroy / Locomotive / Chasin’ the sunrise / Emerald Isle.

(Palo Alto PA8054N)

Hollywood, 1981.

.

Secret Of The Andes.82secrets

Hubert Laws (fl) Victor Feldman (keyb-perc) Lee Ritenour (g) Abraham Laboriel (b) Milt Holland, Harvey Mason, Alex Acuna, Trevor Feldman (perc)

Secret of the Andes / Chasin’ the sunrise / Let me count the ways / Stick together / Valentino /Let’s go dancing / Down in Cancun.

(Victor VIJ28026)

Los Angeles, 26-2-82.

.

To Chopin With Love.83tochopin

Victor Feldman (p) John Patitucci (b) Trevor Feldman (dr)

Mr. C. meets Mr. T. (C minor prelude) / Star drift (Berceuse) / Dream dance (C minor waltz) / Pola nova (B major nocturne) / Polka surprise (Mazurka in B) / Night flight (F minor nocturne) / Waltz for Scotty (A major waltz)

(Good Vibes 1001)

Woodland Hills, Ca., 7-8 Maggio 1983.

.

Call Of The Wild: Generation Band.84generation

Tom Scott (sa-st) Victor Feldman (p/el) Robben Ford (g) Nathan East (b) Trevor Feldman (dr) Larry Williams (synt)

Inside track.

Tom Scott (st-lyricon) Victor Feldman (p/el-p-synt-conga) Robben Ford (g) Roscoe Beck (b) Trevor Feldman (dr) Larry Williams (synt)

Call of the wild.

Tom Scott (lyricon) Victor Feldman (vib-p/el-perc) Robben Ford (g) Nathan East (b) Trevor Feldman (dr)

Heart to heart.

Tom Scott (sa) Victor Feldman (p/el-synt-perc) Larry Williams (synt) Robben Ford (g) Roscoe Beck (b) Trevor Feldman (dr)

Chasin’ Sanborn.

Victor Feldman (synt)

Tiny town.

Tom Scott (ss) Victor Feldman (p/el-synt-perc) Tim Weston (g) Max Bennett (b) Trevor Feldman (dr)

Sail away.

Tom Scott (lyricon) Victor Feldman (p/el-synt-perc) Roscoe Beck (b) Trevor Feldman (d)

Western horizon.

(TBA TB2 02N) Woodland Hills, California, Gennaio-Aprile 1984.

Fiesta.85fiesta

Chuck Mangione (flic) Victor Feldman (keyb-synt-mar-vib-perc) Joseph Conlan (synt-linn/dr) Chick Corea (synt) Lee Ritenour (g) Nathan East (b) Trevor Feldman (dr) Vinnie Colaiuta (dr) Michael Fisher (perc) Dianne Reeves (vc) Kevin Bassinson (baking/vc-vocoder) Manny Fernandez (vocoder choir)

Fiesta / Elusive spirit / With your love / Forever / Summer games / Amigos / Viva Zapata.

(Palo Alto PA8066-N)

Woodland Hills, Ca., Giugno-Agosto 1984.

High Visibility : Victor Feldman’s Generation Band.85hightvisibility

Tom Scott (lyricon-ss-st) Victor Feldman (p/el-p-perc-vib-mar-synt) Joseph Conlan (synt-linn/dr) Dean Parks (g/el) Max Bennett (b/el) Abraham Laboriel (b/el) Trevor Feldman (dr)

Cafe Lido / High visibility / Brazilia / Candy dance / Low visibility / Downtown Dallas / China blues / Seven steps to heaven.

(TBA TB208)

Woodland Hills, Ca., Febbraio-Aprile 1985.

.

Generation Band.86generationband

Tom Scott (lyricon-ss-st) Victor Feldman (p/el-p-perc-synt) Joseph Conlan (synt-prog/dr) Lee Ritenour (g) Nathan East (b) Trevor Feldman (dr) Kipp Lennon (vc)

Smooth / Inside out / Noon moon / You bring me up / So much time / Elbow room / Make it right / Speechless / Villa nueva.

(TBA TB215)

Woodland Hills, Ca., 1986.chiusura


FELIX BRIAN, MATTEWS. (P)

Livingston, New Jersey. 12/5/1977.

Ha studiato pianoforte, sassofono, contrabbasso e batteria, prima di scegliere definitivamente che il suo strumento doveva essere il pianoforte, che ha studiato privatamente con ottimi maestri sino al 1998. Ha frequentato anche la Rutgers University di New Brunswick nel New Jersey. Ha anche studiato con Kenny Barron e nel 1999 si è laureato in musica e si è trasferito sulla West Coast dove ha messo su un trio con Pete Novembre al basso e Ilya Stemkovsky alla batteria. In seguito al basso si sono alternati Daniel Fusco e Bob Hart ed alla batteria Andrew Lindstrom e Victor Diggs. Il trio ha registrato degli album ed ha avuto successo nei club. chiusura

FELIX LENNIE (P)

Londra, Inghilterra. 16/8/1920. – Londra, Inghilterra. 29/12/1981.

Ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di cinque anni. I suoi punti di riferimento sono Fats Waller, Art Tatum e Earl Hines. Presto è diventato un solista eccellente e Già prima della guerra lavora spesso nei club. Nel 1941 si arruola nella AIR Force e per un breve periodo ha fatto parte della Buddy Featherstonhaugh’s band durante il soggiorno in India ed a Ceylon. Nel 1947 ha suonato con Freddy Randall e a New York con Henry Red Allen, Buster Bailey e John Kirby. Tornato a Londra ha suonato con Harry Gold. Ha girato i migliori club europei, il Boef sur le Toit a Parigi, ha fatto parte del “Wally Fawkes’s Troglodytes nel 1957, ha suonato nei club di Vienna nel 1959. Musicista che ha sempre preferito suonare in trio, con la sola eccezione nel 1960 quando ha preso parte nel gruppo di Nat Gonella ad un revival di Louis Armostrong e lui ha avuto il ruolo di Hines. Continua il suo lavoro nei club di Londra, e spesso va in tournée all’estero. Ha anche accompagnato Ruby Braff in un tour inglese. E’ marto investito da un’auto davanti al 606 Club di Londra.

Discografia:

Let’s Put Out The Cat.

Lennie Felix (p) Jack Fallon (b) Lennie Hastings (dr)

Japanese Sandman / Two Sleepy People / Boogie Woogie Lullaby / Cat Nap / Darn That Dream / Blues In The Night / Sleepy Time Down South / Moonglow / Sleepy Time Gal / If I Could Be With You / Dream / I’ll See You In My Dreams.

(Top Rank 35034).

Londra, 1959.

Lennie Felix and Dick Wellstood.

Lennie Felix, Dick Wellstood (p)

Russian Lullaby / Old Fashioned Love / Rubber Duck / After You’ve Gone / Walkin’With Watney’s / If Dream Come True / So In Love / Miss Otis Regrets / The American Beauty / Preluse To A Kiss-Sophisticated Lady-Caravan / Chantez Les Bas / Manhatan / Crazy Rhythm / L’Il Darlin’ / Blue Turning Grey Over You / Blue B / Squeze Me / Moonligh In Vermont.

(Solo Art 155) 14-12-66 e 23-1-74.

Boogie Train.

Lennie Felix (p) 

Rosetta / Boogie train / On the sunny side of the street / Morning stroll / M.F. blues / Sweet Lorraine / Indiana / Fats Waller medley: Ain’t misbehavin’, Squeeze me, Keepin’ out of mischief now, I’m gonna sit right down and write myself a letter, Honeysuckle rose / George Gershwin medley: Rhapsody in blue, I got rhythm, Summertime, Strike up the band, The man I love, ‘S wonderful, How long has this been going on ?, Oh, lady be good.

(Calig CAL30625) Londra, 1980.chiusura

FELSTED.

Etichetta discografica, fondata dalla British Decca nel 1954. Il suo catalogo è pieno di importanti edizioni di dischi americani quasi tutti di jazz. Catalogo che opera negli USA come London. Molti suoi dischi sono stati ristampati dalla Master Jazz negli Satti Uniti e dalla Affinity in Gran Bretagna ed altri sono stati riediti dalla Polydor in Giappone. chiusura

FELTEN ERIC, THOMAS. (TB)

Phoenix, Arizona. 18/9/1964.

Figlio del direttore dell’orchestra della scuola di Phoenix. Ha studiato il trombone sotto la guida del nonno e il pianoforte con Chuck Mahronic. Dopo essersi laureato in scienze politiche alla Harvard University, ha debuttato in un gruppo locale con Joshua Redman. All’inizio del 1990 ha suonato con Jimmy Knepper a New York ed a Washington D.C.. Giovane trombonista emergente, seguace del bop rivisitato ma senza eccessi di novità, anzi con voluti richiami alla tradizione anche pre moderna. La sua esperienza più valida l’ha fatta alla testa di una repertory band di Washington dedicata ai sacri testi anni’40 di Ellington e Basie, non in senso filologico ed ancor meno celebrativo. La musica dei grandi maestri è per lui una scelta estetica e soprattutto etica, la continuazione nel nuovo mai avventurosa. Ha dimostrato già una notevole maturità come solista, dal fraseggio agile e frizzante, dalla intonazione perfetta e dalla sonorità limpida e rotonda con un forte richiamo al maestro Jay Jay Johnson, di cui si professa un profondo ammiratore. Ha scritto anche articoli di jazz e di critica musicale con il Weekly Standard Magazine ed anche articoli di critica politica.

Discografia:

T–Bop.T–Bop.

Eric Felten, Jimmy Knepper (tb) Joshua Redman (st) Johnny King (p) Paul Lo Duca (b) Jorge Rossy (dr)

T-Bop / Deconstruction / Hold Black The Dawn / Delphi / Ontology / On Second Thought…/ Blues For Lester DuBree.

Eric Felten, Jimmy Knepper, Tom Everett, Evans Dobbins (tb) Joshua Redman (st) Johnny King (p) Paul Lo Duca (b) Jorge Rossy (dr)

Stella By Starlight.

Eric Felten (tb) Paul Henry (b)

Love Muffin’ / I Guess I’ll Hang My Tears Out To Dry.

(Soul Note 121 196) Carlyle, Massachussetts e Washington, Aprile 1991 e Dicembre 1992.

Gratitude.Gratitude.

Eric Felten (tb) Randy Brecker (tp-flic) Joe Lovano (st) Bob Mintzer (cl/b) Johnny King (p) Ira Coleman (b) Billy Drummond (dr)

Jeep’s Blues / Pretty Lies / Gratitude / Fat Chance / I Fall In Love Too Easly / The King In Yellow / Pie-Eyes / Gratitude (Reprise)

(Soul Note 121296)

New York, 17-3 & Washington, 6-7-94.

Nowhere Without You.

Eric Felten (vc,tb) Rich Haering (tr) Doug Elliott (tb) Scott Silbert (sax) Tony Walker (p) Wayne Wilkenson (g) Kelly Friesen, Michael Boure (b) Harold Summey, Chuck Redd (vib,dr)

From this moment on / I got it bad (and that ain’t good) / Moon-faced starry-eyed / By myself / Isn’t this a lovely day / Comes love / I don’t believe that we have met / Dancing on the ceiling / I know why (and so do you) / Wives and lovers.

(New River Media 9859) 2003.

Meets The Dek-Tette.

Eric Felten (vc,tb) Bob Findley, Jack Sheldon (tr) Bob Enevoldsen (tb/v) Rick Todd (fhr) Herb Geller (sa) Med Flory (st) Tom Peterson (sb) Chuck Berghofer (b) Les Benedict (tuba) Gregg Field (dr)

You’re driving me crazy / Pick yourself up / I hadn’t anyone till you / I could write a book / I guess I’ll have to change my plans / My time of day / I’ve never been in love before / Broadway / Gone with the wind / I’ll be around / It’s all right with me / Where or when / I guess I’ll hang my tears out to dry / This can’t be love.

(V.S.O.P. 113) West Hollywood, CA, 6 Settembre 2003.chiusura

FELTON LEROY (VC)

Cantante di colore che ha fatto parte del gruppo dei crooners nati sulla scia di Bing Crosby. Date le origini con una punta di blues. E’ arrivato al successo nella orchestra di Benny Carter. Ha iniziato la carriera andando in giro con il celebre gruppo di minstrels “Silas Green From New Orleans”, dove è stato acclamato come il “Bing Nero”. Voce possente, molto profondo e livido. chiusura

FENS JAN (B)

Rotterdam, Olanda. 30/5/1929.

Ha frequentato con profitto dal 1946 al 1952 il conservatorio della sua città. Ha inizia l’attività nel 1953 con il trio di Ruud Kuyper e dal 1954 al 1955 ha fatto parte del “Maple Leaf Sextet”. Nel 1956 ha collaborato con Rob Madna ed è rimasto nel suo trio sino al 1959, anno in cui è entrato a far parte dei “Millers” e subito dopo dell’ “Atlantic Quintet” nel quale resta per dieci anni, nel contempo ha suonato anche con Tony Vos e con Henk Vos con il quale ha collaborato dal 1969 al 1975. Nel 1977 è tornato con i Millers e con Henk Vos. Sempre nel 1977 ha fatto parte del gruppo di Tony Volia.chiusura

FENTON CARL (P)

New York, 1900.

Musicista che ha svolto molta parte del suo lavoro ad organizzare musicalmente delle stazioni radio, nelle quali ha anche diretto dei suoi show. Come musicista vero e proprio ha suonato nell’orchestra della WMCA Radio di New York ed ha diretto nel 1928 un’orchestra che ha accompagnato un Bing Crosby alle prime armi. Nei suoi gruppi ha sempre avuto fior fiore di musicisti. E’ stato anche direttore di importanti case discografiche come la Brinswick e la Gennett. chiusura

FERAUD HADRIEN (B)

Parigi, Fracia, 16/8/1984.

Bassista francese autodidatta, musicista impegnato in una fusion particolare, costellata di trovate ad effetto, che non fanno parte proprio di questa musica. Musica dalla sonorità ricercata, dal virtuosismo estremo (è stato all’uopo definito da McLauglin il nuovo Pastorius) che ha messo in secondo piano le sue notevoli capacità compositive ed espressive.

Discografia:

Hadrien Feraud.

Flavio Boltro (tp) Jim Grandcamp, John McLaughlin, Biremi Lagrene (g) Thierry Eliez (p) MIchael Lecoq (tast) Vincent Peirani (fis) Hadrien Ferouad, Dominique Di Piazza, Linley Marthe (b/el) Jon Grandcamp, Damien Schmitt, Moktar Samba, Julien Tekeyan (dr)

Rumeurs / Marie Ael (2 vers) / Natural / High Jacked / Giant Steps / Jet sun dance / Hadrien & Linley trip 1 / Clair obscur / Rhapsody in blue / Shall we love / Hadrien & Linley trip 2 / Maria Christina / Outro trip 3.

(Dreyfus FDM 46050369072) Parigi, Aprile e Maggio 2006.chiusura

FERBER MARK. (DR)

Batterista, cresciuto nella zona di San Francisco, ha iniziato i propri studi musicali con il pianoforte all’età di cinque anni. Successivamente si è dedicato alla batteria e alle percussioni, studiando percussione classica con Mitchell Peters e batteria con Billy Higgins e Joe La Barbera. Ha collaborato tra gli altri con Lee Konitz, David Liebman, Don Byron, Norah Jones, Kenny Werner, Steve Swallow, Fred Hersch, Billy Childs, Bud Shank, Anthony Wilson e Larry Goldings e ha preso parte all’incisione di numerosi dischi usciti per le etichette Soul Note, Fresh Sound/New Talent, Sunnyside, Omnitone e Steeplechase Records. Ha insegnato presso il City College of New York e la School of Improvisational Music. Risiede a Brooklyn, New York.chiusura

FERBER MORBY. (G)

Israele. 26/8/1958.

Nato in una piccola cittadina del nord di Israele da padre polacco e madre rumena. Ha iniziato il suo percorso musicale come cantante all’età di dieci anni. A dodici anni ha iniziato a studiare la chitarra. Ha iniziato a far parte di gruppi rock seguaci di Led Zeppelin e di Jimmy Hendricks. Dopo aver ascoltato un disco di Django Reinhardt ha deciso per il jazz. Dopo il servizio militare inizia la professione ed in breve tempo è il miglior chitarrista di jazz di Israele. Vince una borsa di studio per frequentare lil Berklee College of Music di Boston deove si è laureato nel 1987. Nel 1990 si trasferisce a New York dove ha suonato e registrato con Michael Brecker, Jack DeJohnette, Eddie Gomez, Peter Erskine, Bob Mintzer, Dave Liebman, Miroslav Vitous, Nana Vasconcelos, Bob Moses, Richie Beirach, Tiger Okoshi, George Garzone, Adam Nussbaum, Richard Bona, Will Lee, Larry Corryell, Joe Beck, Matt Garrison, Billy Hart e molti altri. Si è esibito in tutti i festival del mondo, ha insegnato alla New York University, alla New School University, al Berklee College of Music, dal 1992 al 1996 al American Institute for Guitar ed è stato presidente del Sam Hash Institute di New York.

Discografia:

All The Way To Sendai.Mordy Ferber All The Way To Sendai.

Tiger Okoshi (tp-flic) Bob Mintzer (fl-cl-st) Morby Ferber (g) Teese Gohl, Brad Hatfield (keyb) Gilda Bode (b) Miroslav Vitous (b) Marty Richards (dr) Nana Vasconcelos (perc)

All The Way To Sendai / 1369 / Song For Mitzi / Formerly With No One / A Minor Tune / Flowers Affair.

(Enja R2-69743)

1990.

Mr.X.Mordy Ferber Mr.X.

David Liebman (sa) George Garzone (st) Brad Hatfield (p) Morby Ferber (g) Eddie Gonez (b) Jack DeJohnette (dr) Nana Vaasconcelos (perc-vc)

Mr.X / Formerly With No One / A Minor Tune / Silence / Fred Astaire In Chicago / Zipora (To My Mother) / 21 st Century.

(Half Note 4205)

10-11 Gennaio 1995.

Being There.Mordy Ferber Being There.

Morby Ferber (g)

Charlesgate Op.50 / Cinema Kamari / Some Other Time / Being There / 1369 / Farewell Friend / Harpo / Israel On My Mind / Nearly Gone.

(Morby Ferber)

19-1-2005.chiusura

FERGUSON ALLYN M. (P)

San Jose, California. 18/10/1924.

Musicista polistrumentista, arrangiatore, pianista, batterista, cornista e leader del Chamber Jazz Sextet, gruppo da lui fondato nel 1956. Sotto certi aspetti egli è vicino all’ala sperimentale di Lennie Tristano, o del Modern Jazz Quartet, o di Jimmy Giuffre. Musicista precocissimo ha studiato al Conservatorio di Fontainebleau in Francia, dove si è diplomato brillantemente in composizione. Tornato in America ha fondato il “Chamber Jazz Sextet”, con i sassofonisti Frank Leal e Modesto Briseno, i trombettisti Robert Wilosn e Dent Hand, il bassista Fred Dutton ed il batterista Tom Reynolds. Gruppo di musicisti ben preparati che ha prodotto dell’ottimo jazz. Nel 1957 ha inciso con K. Patchen. Ferguson in particolare ha rappresentato il simbolo delle possibilità di fusione tra i due mondi musicali del jazz e della musica classica, che ha fatto con molto equilibrio.

 

chiusura

FERGUSON H-BOMB, ROBERT. (VC)

Charleston, South Carolina. 1929. – Cincinnati, Ohio. 26/11/2006.

E’ stato uno dei precursori del rock and roll, venuto di moda negli anni’50. Undicesimo di dodici figli, il padre predicatore Battista gli ha fatto prendere delle lezioni di pianoforte a condizione che imparasse a suonare delle melodie sacre per accompagnarlo nelle funzioni religiose. Egli però è attratto dal blues e a 19 anni va in giro con il gruppo di Joe Liggins gli “Honeydrippers”. Arriva a New York e qui si esibisce al Baby Grand Club di Harlem. Nel 1951 registra per la Savoy. Negli anni ’70 ha avuto una serie di disavventure ed in seguito anche problemi di salute che lo hanno costretto al ritiro. Il suo cantante di riferimento è stato Wynonie “Mr.Blues” Harris.

Discografia:

H-Bomb Ferguson.

J.Hawkins (tp) Julius Watkins (tb) Pinky Williams (sa) Purvis Henson (st) Kelly Owens (p) Leon Spann (b) Jack Parker (dr) H-Bomb Ferguson (vc)

Slowly Goin’Crazy / Preachin’The Blues / Good Lovin’.

New York, 12-12-51.

Leon Comegys (tb) Pinky Williams (sa) Count Hastings (st) James Neely (p) Lavern Baker (b) Jack Parker (dr) H-Bomb Ferguson (vc)

Give It Up / Big City Blues / My Brown Frame Baby / New Way Blues / Bokie’s Blues / Life Is Hard / Hot Kisses.

(Savoy) New York, 10-1-52.

H-Bomb Ferguson And Varetta Dillard.

Varetta Dillard (vc) H-Bomb Ferguson (vc) ed altri.

Tortured Love / Work For My Baby / Double Crossing Daddy / Them There Eyes.

(Savoy) New York, 18-7-52.chiusura

FERGUSON JIM, WARNER. (VC-B)

Jefferson City, Missouri. 10/12/1950.

Cresciuto nel South Carolina. Bassista molto richiesto sulla scena di Nashville, in seguito si è rivelato anche un cantante di jazz molto originale, dalla voce chiara, sottile e dal lirismo molto rilassato, nel falsetto ricorda Chet Baker ed anche se meno bluesy Mose Allison. Cantante dalla precisa intonazione e dall’enunciazione delicata ed eloquente. ha il modo di porsi ed il cuore del balladeur.

Discografia:

Not Just Another Pretty bass. Jim Ferguson Not Just Another Pretty bass.

Jim Ferguson (vc-b) Chris Potter (st) Pat Coil (p) Jim White (dr)

Not Just Another Pretty Bass / Early Autumn / Blame It On My Youth / While We’re Young / South To A Warmer Place / Swingin’Machine / Lazy Afternoon / Charade / The Real Thing / Autumn Serenade / I get Along Without You Very Well.

(Challenge 73160)

1 Giugno 1999.

Deep Summer Music.Jim Ferguson Deep Summer Music.

Jim Ferguson (vc-b) Chris Potter (st) Stefan Karlsson (p) Jim White (dr)

Deep Summer Music / What’s A Guy Supposed To Do / I’ll Only Miss Her When / Think Of Her / Wait Till You See Her / There’ll Be Other Times / Walkin’The Dog / Slow Hot Wind / The Night We Called It A Day / Come Home To Red / Then I’ll Be Tired Of You / When The Night Is Done / Nobody Home / When You Lover has Gone / In The Wee Small Hours Of The Morning.

(A-Records AL 73201) Nashville, 16-19 Aprile 2000.

Cedar & Silver.Jim Ferguson Cedar & Silver.

Jim Ferguson (g)

Asian Pavan / Brothers / Elegy / Medley For Kirk / Rio Verde / Horace / Aurora / Nisene / Cedar & Silver / Nicki’s Tune / Diez Dias / Blanca / Gospel Medley.

(Spring Street 2004)

3 Agosto 2004.chiusura

FERGUSON LEONARD ( DR-LEAD)

Harriman,Tennessee, 2/5/1923.

Insieme al trombonista Paul Crawford ha diretto l’orchestra “Crawford-Ferguson Night Owls”. Gruppo di stile tradizionale, con ottimi solisti, che ha registrato dei dischi per la New Orleans Originals e la Audiophile e che nella seconda metà degli anni sessanta si è spesso esibita sul famoso battello fluviale S. S. President in navigazione sul Mississippi.chiusura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...