FAY Rick

FAY RICK, RICHARD ELVIN O DADDY RICK. (ST)

Evanston, Illinois. 25/12/1926. – Lake Mary, Florida. 22/3/1999.

Musicista che per 24 anni ha lavorato per il dipartimento della musica di Disney nella sede di Disneyland di Anaheim in California ed in seguito all’Epcot Center di Disneyworld di Orlando in Florida, dove ha diretto la Pearly Band. Nel settembre del 1977 ha diretto gli “Statesmen of Jazz, nel 1988 ha messo su la “Hot 5” una banda dixieland ed latri piccoli gruppi.

Discografia:

Live At Lone Pine.rick fay Live At Lone Pine

David Jones (corn-siren whistle) George Palmer (tb) Rick Fay (cl-ss-st-vc-whistle) Bob Leary (g-bj-vc) Lee Richardson (sousaphone)

China boy / Muskrat ramble / Creole love call / Mamma’s gone, goodbye / Old green river / Cousin of mine / Oh, Katharina / Once in a while / Sugar / Willie the weeper / Bury me on Basin Street / Black and white rag / Teeny weeny blues / Tipperary.

(Arbors Jazz ARCD19101)

Live “Lone Pine Studios”, Orlando, Florida, 25-9-89.

Hello Horn!.rick fay Hello Horn!.

Rick Fay (cl-ss-st-vc) Ernie Carson (cprn-vc) Charlie Bornemann (tb-vc) Paul Scavarda (bj-g) Tom Baldwin (p) Lee Richardson (sousaphone-b) Pat Doyle (dr)

Shine / Limehouse blues / Squeeze me / Someday sweetheart / Japanese sandman / Rose of Washington Square / Two Buck Tim / Hello horn! / Spain / Lone pine / Do what your mother did / Gee baby, ain’t I good to you? / Cake-walking babies from home / Take-a-bow blues.

(Arbors Jazz ARCD19102)

Orlando, Florida, 23-4-90.

Memories Of You.rick fay Memories Of You.

Ernie Carson (corn) Dan Barrett (tb) Johnny Mince (cl) Rick Fay (st-ss-vc) Tom Baldwin (p) Bob Leary (bj-g-vc) Lee Richardson (sousaphone-b) Pat Doyle (dr)

That da da strain / Blue turning grey over you / Them there eyes / Wabash blues / Marie / Memories of you / Milenberg joys / Lazy river / Ice cream / The story of jazz / Petite fleur / Louisiana / Beale Street mama / I can’t believe that you’re in love with me.

(Arbors Jazz ARCD19103)

Orlando, Florida, 21-22 Gennaio 1991.

Oh Baby.rick fay Oh Baby.

Ernie Carson (corn-vc) Dan Barrett (tb) Rick Fay (cl-st-ss-vc) Bob Leary (bj-g-vc) Tom Baldwin (p) Lee Richardson (sousaphone-b) Pat Doyle (dr)

Oh baby / Tin roof blues / Sunday (rf vcl) – (Medley 🙂 – Emaline – It all depends on you – Lazy mood – Goodnight little girl, goodnight (ec vcl) – If you were the only girl (bl vcl) – As long as I live – Chinatown, my Chinatown – New Orleans – Lou-easy-an-i-a – If you see my mother [Si tu vois ma mere] –Sandy – ‘Deed I do – [F651-7]

(Arbors Jazz ARCD19105)

Orlando, Florida, 9-10 Aprile 1991.

Glendena Foreve: Rick Fay & Jackie Coon.rick fay Glendena Forever

Jackie Coon (flic-vc) Charlie Bornemann (tb-vc) Rick Fay (cl-st-ss-vc) Bob Phillips (p) Eddie Erickson (bj-g-vc) Lee Richardson (sousaphone-b) Eddie Graham (dr) John Lemna, Rachel Arbuthnot (clappers)

At the jazz band ball / The “Aga” coon / When my dreamboat comes home / Louisiana and me / Somebody stole my gal / My honey’s lovin’ arms / One hundred years from today / Tailgate ramble / Drummin’ man / Cherry / Dinah / Yellow dog blues / Rosetta / Play, Eddie, play.

(Arbors Jazz ARCD19104)

Orlando, Florida, 13-14 Maggio 1991.

This Is WhereI Came In.rick fay This Is WhereI Came In.

Dan Barrett (tb) Bobby Gordon (cl) Rick Fay (st-ss-cl-vc) Keith Ingham (p) Marty Grosz (g-vc) Jon-Erik Kellso, Peter Ecklund (corn) Greg Cohen (b) Hal Smith (dr)

Margie / Mandy / Jazz me blues / Apex blues / Love is just around the corner / Please don’t talk about me when I’m gone / Riverboat shuffle / This is where I came in / Doctor Jazz / Says my heart / Keepin’ out of mischief now / Down in jungle town / Mama’s gone, goodbye / Eccentric rag.

(Arbors Jazz ARCD19106)

“The Magic Shop”, New York, 24-25 Giugno 1991.

Rolling On.rick fay Rolling On.

Jon-Erik Kellso (tp) Dan Barrett (tb-arr) Chuck Hedges (cl) Rick Fay (st-ss-vc) Dick Cary (p-arm-arr) Howard Alden (g/el-g-bj) Paul Scavarda (g-bj) Lou Mauro (b) Joe Ascione (dr) Mat Domber (steam whistle)

I double dare you / Blues my naughty sweetie gives to me / In the dark / Somebody loves me / Ballad for Eddie / Can’t we be friends? / Possum jump / Tishomingo blues / Manoir de mes reves / Plain and simple / Echo of spring / Day dream / Come back sweet papa / Roll on, Mississippi, roll on.

(Arbors Jazz ARCD19108)

Orlando, Florida, 29-30 Dicembre 1991.

Live At The State.rick fay Live At The State.

Jon-Erik Kellso (tp) Dan Barrett (tb) Chuck Hedges (cl) Rick Fay (st-ss-vc) Chuck Folds (p) Bob Haggart (b) Eddie Graham (dr)

‘Way down yonder in New Orleans / Who’s sorry now? / I’m coming, Virginia / Big butter and egg man / What’s new? / Beale Street blues / I would do anything for you / Undecided / Just one more chance / South Rampart Street parade / Farewell blues.

(Arbors Jazz ARCD29102)

St. Petersburg, Florida, 5-4-92.

Sax-O-Poem – Poetry With Jazz.rick fay Sax-O-Poem

Rick Fay (cl-ss-st-poetry) Johnny Varro (p) Doug Mattocks (g) David Stone (b) Gene Estes (dr)

Sonnet to Sidney Bechet (Egyptian fantasy) / My ultimate nightmare (Rick’s wrecks) / My ultimate nightmare (Rick’s wrecks) / Sax-o-poem (Street of dreams) / My kind of music (At the jazz band ball) / Rain (It’s raining again) / For Charles Ellsworth “Pee Wee” Russell (Pee Wee’s blues) / Press roll (Bogolousa strut) / To the gift-giver (Wistful) / Plum wine soliloquy (my notes to me) (Swing that music) / To Barney Bigard (Mood indigo) / Astride the flying horse (Cabin in the sky) / Compliment (Buddy Bolden’s blues) / My friend the Florida photographer (Willow weep for me) / Recompense (The jazz life)

(Arbors Jazz ARCD19113)

Newport Beach, CA, 2-3 Settembre 1992.

Rick Fay’s Endangered Species.rick fay Endangered Species

Betty O’Hara (tp/b-dbl/bell euph-corn-flic-vc) Jackie Coon (flic-vc) Dan Barrett (tb) Bobby Gordon (cl) Rick Fay (st-ss-vc) Johnny Varro (p) Eddie Erickson (bj-g-vc) David Stone (b) Gene Estes (dr)

Meet me tonight in dreamland / Memphis blues / Should I? / The lovely butterfly / Just a little while to stay here / Some of these days / Since my best gal turned me down / Sweet and slow / My lucky rag / Oh, by jingo! / When it’s sleepy time down south / You’re lucky to me / Dallas blues / Sweethearts on parade / The curse of an aching heart.

(Arbors Jazz ARCD19120)

Newport Beach, CA, 2-3 Marzo 1993.

Words Among The Reeds.rick fay Words Among The Reeds

Jackie Coon (flic) Dan Barrett (tb) Rick Fay (st-ss-cl-poetry-vc) Johnny Varro (p) Bob Leary (g-vc) Bob Haggart (b) Jeff Hamilton (dr)

Who am I? / Sheepface (rf vcl) / Singin’ the blues (till my daddy comes home) / In the cool, cool, cool of the evening / Lazy mood / A string of pearls / Blue and sentimental / Wild man blues / Don’t explain / Come Sunday / I wish I could shimmy like my sister Kate / Spotlite.

(Arbors Jazz ARCD19177)

Bradenton, FL, 25-26 Novembre 1996.

With A Song In My Heart.rick fay With A Song In My Hear

Rick Fay (st-ss-vc-arr) John Katalenic (p-arr) Bob Leary (g) Lisa Ferrigno (viol-dir5) Joni Bjella, Amy Jevitt, Laura Leary, Jennie Rudberg, Susan Dorrough, Julia Gessinger (viol) Norma Huff, David Bjella (cello) Rick Shaw (b) Ed Metz Jr. (dr) Dianne-Romelle Fay (vc) Charlie Bertini (dir)

With a song in my heart / I’m glad there is you / So rare / I loves you, Porgy / My one and only love / A day in the life of a fool / Don’t go to strangers / The lovely butterfly / Whispering the blues / Angel eyes / Lester leaps in / Someone to watch over me / Early autumn / Sometime soon.

(Arbors Jazz ARCD19205) Ocoee, FL, 2-4 Giugno 1998.

chiusura

FAYE ALICE, JEANNE LEPERT. (VC)

New York. 5/5/1915. – Rancho Mirage, California. 9/5/1988.

Cantante, ma soprattutto attrice di successo, di New York, scoperta da Rudy Vallee. E’ diventata una piccola vedette del suo popolare show radiofonico. Arrivata a Hollywood è diventata una crooner emergente tra le stelle dell’epoca. Voce dal calore sexy e da una buona e chiara enunciazione. Ha il suo momento di gloria tra il 1935 ed il 1945, interpretando delle pellicole musicali.

Discografia:

You’ll Never Know.

Alice Faye (vc) altri non identificati.

Shame On You / Honeymoon Hotel / Nasty Man / Here’s The Key To My Heart / Yes To You / According To The Moonlight / Oh, I Didn’t Know / Speaking Confidentially / I’ve Got My Fingers Crossed / I Love To Ride The Horses / I’m Shootting High / Spreadin’Rhythm Around / This Year’s Kisses / Shumming Of Park Avenue / I’ve Got My Love To Keep My Warm / never In A Million Years / It’s Swell Of You / There’s In My Lull In My Life / Wake Up And Live / My Man / I’ll See You In My Dreams / You Say The Sweetest Things, Baby / Where You Are / You’ll Never Know / Goodnight My Love.

(ASV-Living Era 5303) 6-9-33 e 1943.chiusura

FAYE FRANCES, FRANCESCA COHEN. (VC)

Brooklyn, New York. 4/11/1912. – Los Angeles, California. 8/11/1991.

Cantante bianca venuta alla ribalta neglia anni’50. Dallo swing brusco e immediato. Dalla personalità ben definita. Ha debuttato ad Hollywood nel 1937 nel film “Double Or Nothing”, nel quale si è esibita in un duetto con Bing Crosby. Conosciutissima nei night club. Con il suo contralto duro ed il suo secco fraseggiare proprio nella piena tradizione dei cantanti di blues, ha reintrodotto nel jazz vocale bianco della sua epoca un vivo sapore tradizionale ed una certa solidità.

Discografia:

Frances Faye (vc-p) Perry Botkin (g) Nat Kosloff (b) George Beebe (dr)

No regrets / A You’re not the kind.

(De 916 DLA-586) Los Angeles, 18-8-36.

No Reservations.frances-faye-no-reservations

Frances Faye (vc) con grande orchestra, Dave Cavanaugh (dir)

The man I love / A hundred years from today / I can’t give you anything but love / Drunk with love / Miss Otis regrets / You’re heavenly / Summertime / Mad about the boy / I wish I could shimmy like my sister Kate / Sweet, sweet sweetheart / Sometimes I’m happy / Night and day.

(Capitol T512 11925)

NewYork, autunno, 1953.

I’m Wild Again.frances-faye-im-wild-again

Frances Faye (vc) Maynard Ferguson, Tommy Pederson, Herbie Harper, Frank Rosolino (tb) Gerald Wiggins (p) Al Hendrickson (g) Red Mitchell (b) Chico Hamilton (dr) Russ Garcia (arr-dir)

Toreador / They can’t take that away from me / He’s funny that way / I’ve got you under my skin / All of a sudden my heart sings / Somebody loves me / September in the rain / These foolish things / Love for sale / Medley : Little girl blue – Where or when – Embraceable you – Exactly like you – I don’t know why – My funny valentine – Bewitched, bothered and bewildered / Out of this world.

(Bethlehem BCP23) Los Angeles, 1955.

Relaxin’ With Frances Faye. frances-faye-relaxin-with-frances-faye

Frances Faye (vc) Don Leight, Nick Travis, Al DeRisi, Bernie Glow (tp) Harry DiVito, Phil Giacobbe (tb) Leon Cohen (sa) Herbie Mann (st-fl) Allen Eager (st) Hy Mandel (sb) Donn Trenner (p) Sal Salvador (g) Oscar Pettiford (b) Shadow Wilson (dr) Frank Hunter (arr-dir)

Love is just around the corner / I’m gonna sit right down and write myself a letter / Don’t blame me / Ain’t misbehavin’ / All the things you are / The darktown strutters’ ball / Just you, just me / You’re my thrill / My baby just cares for me / Well all right / The thrill is gone / ‘Way down yonder in New Orleans.

(Bethlehem BCP62) New York, Marzo 1956.

Frances Faye Sings Folk Songs.frances-faye-sings-folk-songs

Frances Faye (vc) Russ Garcia (dir) Don Fagerquist, Maynard Ferguson, Jimmy Salko (tp) Herbie Harper, Frank Rosolino, Milt Bernhart, Lloyd Ulyate (tb) Howard Roberts (g) Max Bennett (b) Mel Lewis (dr) Russ Garcia (arr-dir) altri non identificati.

Frankie and Johnny / Greensleeves / Skip to my Lou / Skip to my Lou / Lonesome road / Medley : Nobody knows the trouble I’ve seen – Deep river – Goin’ home / Johnny has gone for a soldier / St. James infirmary / Go `way down from my window / The three ravens / Clementine / Medley : Oif’n pripitchik – Too-ra-loo-ra-loo-ral – That’s an Irish lullaby – Come back to Sorrento / John Henry.

(Bethlehem BCP6017) Los Angeles, Febbraio-Marzo 1957.

Frances Faye Swings Fat Domino.frances-faye-swings-fat-domino

Frances Faye (vc) Orchestra con Ernie Freeman (dir)

Blue Heaven / Blueberry hill / I’m in love again / I’m walkin’.

(Imperial) 25-8-58.

Frances Faye (vc) Orchestra con Ernie Freeman (dir)

It’s you I love / Goin’ home / Bo weevil / When my dreamboat comes home / Blue Monday.

(Imperial) 8-9-58.

Frances Faye (vc) Orchestra con Ernie Freeman (dir)

Wait and see / Ain’t that a shame /Poor me.

(Imperial) 9-9-58.

Frances Faye In Frenzy.frances-faye-in-frenzy

Frances Faye (vc) Orchestra non identificata.

Miserlou / South of the border / Temptation / Heat wave.

Los Angeles, 12-12-60.

Frances Faye (vc) con Russ Garcia’s Orchestra.

Shortnin’ bread / Toreador / I cried for you / Out of this world.

LosAngeles, 14-15 Dicembre 1960.

Frenesi / Besame mucho / Perfidia / Quizas, quizas, quizas.

(Verve MGV2147) Los Angeles, 16-12-60.

Singin’ All The Way With Frances Faye.frances-faye-singin-all-the-way

Frances Faye (vc) Con grande orchestra con : Stu Williamson (tp) Bud Shank (sa) Al Hendrickson (g) Marty Paich (arr)

Do nothin’ till you hear from me / It’s all right with me / Love for sale / So in love.

Los Angeles, 20-11-61.

Should I? / Them who has gets / There will never be another you / Miss Otis regrets.

Los Angeles, 21-11-61.

Everything happens to me / More than you know / That’s all / Don’t worry ‘bout me.

(Verve V/V6-8434) Los Angeles, 24-11-61.

Caught In The Act.frances-faye-caught-in-the-act

Frances Faye (vc) Eddie Grady Band, con Jack Costanzo (bongo)

The man I love / Just in time / Malaguena / Fever / Fances and her friends / I wish I could shimmy like my sister Kate / It’s a long way to Tipperary / Night and day / Drunk with love.

Frances Faye (vc) Irving Gordon Band con: Jimmy Cook (st) Stan Levey (dr) George Acevedo (conga)

Live “The Thunderbird”, Las Vegas, Nevada,’60.

Lonesome road / My babe / I loves you Porgy / A good man is hard to find / Do nothin’ till you hear from me / You’re nobody ‘till somebody loves you / Unchain my heart / Blueberry Hill / Tonight you belong to me / Finale.

(GNP Crescendo GNPD41 CD) Live “Crescendo”, Las Vegas, Nevada, ’60. chiusura

FAYENZ FRANCO.

Padova, Italia. 1930.

Critico di jazz. Ha scritto critiche ed articoli sul jazz sulle maggiori riviste specializzate. Ha curato una rubrica sul jazz per il “Giornale Nuovo”. Spesso ha presentato dei concerti. Ricordiamo tra i suoi scritti “Musica per vivere” del 1981.chiusura

FEATHER LEONARD ( P)

Londra, Inghilterra. 9/9/1914. – Encimo, California. 22/9/1994.

Ha studiato alla St.Paul’s School ed alla University College di Londra dal 1920 al 1932, periodo nel quale ha studiato pianoforte e clarinetto. Scopre il jazz attraverso i dischi ed inizia to a scrivere degli articoli per il Melody Maker nel 1934. Come pianista ha esordito a Londra alla BBC. Ha fatto un breve soggiorno a New York dove ha avuto la possibilità di ascoltare dal vivo dei grandi jazzmen e ha scritto per il New York Amsterdam News anche vivendo ancora in Europa. Nel 1936 a Londra segue Benny Carter e lo fa ingaggiare da George Chisholm per una tournè in Olanda. Nel 1938 scopre George Schearing e gli ha fatto registrare il primo disco. Nel 1939 si è trasferito a New York dove ha iniziato il lavoro di presentatore e commentatore di Jazz per la radio. Nel 1940 diventa il corrispondente del Down beat. Continua a produrre dei dischi nel 1943 con Dinah Washington, nel 1944 con Sarah Vaughan, Dizzy Gillespie, nel 1947 Jack Teagarden, Lionel Hampton ed altri. Dal 1943 al 1950 ha collaborato con il Metroneme ed anche l’Esquire. Dal 1960 risiede in California. Nel corso della sua attività ha scritto diverse pubblicazioni di jazz: “From Satchmo to Miles”, “Inside Be-Bop” (riedito come Inside Jazz) “The book of jazz 1957”, “The Pleasure of Jazz”, “The Passion for Jazz”,” The Jazz Years” e la “Encyclopedia Of Jazz”. Collabora con le riviste Down Beat, Esquire e The Jazz Review. E’ stato organizzatore di concerti e di sedute di incisione. Come musicista oltre ad essere un notevole compositore, ha collaborato in diverse composizioni ed ha anche suonato con Dizzy Gillespie nel 1944, con Coleman Hawkins, Sarah Vaughan, con Helen Humes nel 1950, con Ralph Burns nel 1954, Ligtnin Hopkins nel 1982. E’ stato anche importante come produttore di dischi. E’ considerato uno dei più autorevoli critici del mondo.

Composizioni:

Blow top blues – Calling all bars – Dinah’s blues – Esquire blues – Evil gal blues – Evil man blues – Homeward bound – Lazy day blues – Lonesome as the night is long – Long long journey – Man wanted – Mighty like blues – Mop Mop – Panacea – Salty papa blues – Signin off – Snafu – Unlucky woman – Whisper mot

Discografia:

Leonard Feather And Ye Olde English Swynge Band.

Archie Craig (tp) Andy McDevitt (cl) Buddy Featherstonhaugh (st) Eddie Macauley (p) Eddie Freeman (g) Wally Morris (b) Al Craig (dr)

D’ye ken John Peel? / D’ye ken John Peel? / There’s a tavern in the town / There’s a tavern in the town.

Londra, 4-5-37.

Bobby Hackett (corn) Pete Brown (tp-sa) Joe Marsala (cl-st) Joe Bushkin (cel-p) Artie Shapiro (b) George Wettling (dr) Leo Watson (vc)

For he’s a jolly good fellow / Jammin’ the waltz / Jammin’ the waltz.

Stesso gruppo con Leonard Feather (p)

Let’s get happy.

Stesso gruppo con Ray Biondi (g-vio)

Clemetine.

NewYork, 10-3-38.

Dave Wilkins (tp-vc) Andy McDevitt (cl) Bertie King (st) Leonard Feather (p-cel) Alan Ferguson (g) Len Harrison (b) Hymie Schneider (dr)

Drink to me only with thine eyes / Early one morning /Early one morning.

Stesso gruppo con Will Solomon (p)

Colonel Bogey march / Colonel Bogey march / Widdecombe fair.

Londra,12-9-38.

Leonard Feather’s All Star Jam Band.

Bobby Hackett (corn-g) Benny Carter, Pete Brown (sa-tp) Joe Marsala (cl) Billy Kyle (p) Hayes Alvis (b) Cozy Cole (dr)

Twelve bar stampede / Feather bed blues / Men of Harlem (Tempo di jump) / Ocean motion.

New York, 20-4-39.

Leonard Feather All Stars.

Cootie Williams (tp) Ed Hall (cl) Coleman Hawkins (st) Art Tatum (p) Al Casey (g) Oscar Pettiford (b) Sid Catlett (dr)

Esquire Bounce / Mop Mop / My Ideal.

New York, 4-12-43.

Buck Clayton (tp) Ed Hall (cl) Coleman Hawkins (st) Leonard Feather (p) Remo Palmieri (g) Oscar Pettiford (b) Specs Powell (dr)

Esquire Jump / Esquire Stomp / Thanks For The Memory / Scram.

New York, 1-12-44.

Leonard Feather And Dan Burley.

Leonard Feather, Dan Burley (p) Tiny Grimes (g) Jack Lesberg (b) Morey Feld (dr)

Bedroom blues / Living room romp / Kitchen conniption / Bathroom boogie.

(Cont 6006/6007) NewYork, 1-1-45.

Leonard Feather’s Esquire All Americans.

Louis Armstrong (tp-vc) Charlie Chavers (tp) Jimmy Hamilton (cl) Johnny Hodges (sa) Don Byas (st) Billy Strayhorn, Duke Ellington (p) Remo Palmieri (g) Chubby Jackson (b) Sonny Greer (dr)

Long Long Journey.

Louis Armstrong (tp-vc) Neal Hefti (tp) Jimmy Hamilton (cl) Johnny Hodges (sa) Don Byas (st) Billy Strayhorn (p) Remo Palmieri (g) Chubby Jackson (b) Sonny Greer (dr)

Snafu

Johnny Hodges (sa) Don Byas (st) Billy Strayhorn (p) Remo Palmieri (g) Chubby Jackson (b) Sonny Greer (dr)

Gone With The Wind.

New York, 10-11 Gennaio 1946.

Leonard Feather’s Swinging Swedes.

Putte Wickman (cl) Reinhold Svensson (p) Rolf Berg (g) Simon Brehm (b) Jack Noren (dr)

Rain on the roof / Moonlight saving time.

Stesso gruppo senza Putte Wickman e Rolf Berg, con più Rolf Ericson (tp) Arne Domnerus (sa) Lars “Lasse” Gullin (sb)

The daring young Swedes in the flying trapeze / A handful of stars.

Stoccolma, 28-6-51.

Rolf Ericson (tp) Ake Persson (tb) Arne Domnerus (sa) Carl-Henrik Norin (st) Lars “Lasse” Gullin (sb) Bengt Hallberg (p) Simon Brehm (b) Jack Noren (dr)

The Swedish music of this side of heaven / Swedish butterfly / September serenade / Honeysuckle Rosenberg (Meet me tonight in Birdland) / Honeysuckle Rosenberg (Meet me tonight in Birdland)

Stesso gruppo con anche Toots Thielemans (arm) Svend Asmussen (viol)

A pretty girl is like a melody.

(Cupol 4515/4516) Stoccolma, 4-7-51.

Leonard Feather’s Swinging Swedes.

Ernie Englund (tp) Ake Persson (tb) Putte Wickman (cl) Carl-Henrik Norin (st) Johnny Ekh (sb) Bengt Hallberg (p) Red Mitchell (b) Bobby White (dr)

Jazz Club U.S.A.

Stesso gruppo meno Englund e Wickman.

It’s only a paper moon.

Stesso gruppo con Englund.

Red wails in the sunset.

Lars “Lasse” Gullin (sb) Bengt Hallberg (p) Red Mitchell (b) Bobby White (dr)

Doe eyes.

(Metronome MEP57) Stoccolma, 12-1-54.

West Coast Jazzmen – Swingin’ On The Vibories.

Sonny Clark (p-vibories) Kenny Drew (p-viboires) Leroy Vinegar (b) Lawrence Marable (dr)

Bluesology / Bodu And Soul / Ornithology / People Will Say We’re In Love.

(ABC Paramount ABC 110) Los Angeles, 25-26 Gennaio 1955.

West Coast Versus East Coast (A Battle Of Jazz).

Don Fagerquist (tp) Bob Enevoldsen (tb/v-st) Buddy Collette (fl-sa-st) Andre Previn (p-vib) Pete Rugolo (p) Curtis Counce (b) Stan Levey (dr)

The goof and I / Here’s Pete / Beverly Hills / Lover come back to me / East Coast, West Coast.

(MGM E3390) Los Angeles, 19-1-56.

Swingin’ On The Vibories.

Bob Enevoldsen (tb/v-st-b) Leonard Feather (vibories) Gerald Wiggins (p) Red Mitchell (b) Stan Levey (dr)

Stompin’ at the Savoy / Charcopal / Overtime / Bluesology.

Los Angeles, 25-1-56.

Sonny Clark, Kenny Drew (p-vibories) Leroy Vinnegar (b) Larance Marable (dr)

Ornithology / Swingin’ on the vibories – People will say we’re in love – Body and soul –

(ABC-Para ABC110) Los Angeles, 26-1-56.

Joe Newman (tp) Beny Powell (tb) Jerome Richardson (sa-ss) Frank Wess (st-fl) Romeo Penque (sb-cl) Don Elliott (vib-perc) Dick Hyman (p) Oscar Pettiford (b) Osie Johnson (dr) Leonard Feather (dir)

Squawker / Hi Fi Pie / Amplifier Stage / Feedback Fugue.

(MGM QC 12008) New York, 16-6-56.

High Fidelity Suite.

Thad Jones (tp) Beny Powell (tb) Bill Barber (tuba) Jerome Richardson (sa-ss) Frank Wess (st-fl) Phil Bodner (sb-oboe) Dick Hyman (p) Oscar Pettiford (b) Kenny Clarke (dr) Leonard Feather (dir)

Reverberation / Tweeter / Bass Reflex / Woofer.

(MGM LP E 3494) New York, 11-7-56.

West Coast Vs. East Coast.

Thad Jones (tp) Benny Powell (tb) Frank Wess (st-fl) Dick Hyman (p-org) Oscar Pettiford (b) Osie Johnson (dr) Leonard Feather (dir)

Here’s Pete / The Goof And I / Beverly Hills / East Coast, West Coast (The Sidewalk Of New York) / Lover Come Back To Me.

(Verve LP OJJ E 3390) New York, 1956.

Seven Ages Of Jazz.

Don Elliott, Buck Clayton (tp) Tyree Glenn (tb) Georgie Auld, Coleman Hawkins (st) Dick Hyman (p) Milt Hinton (b) Don Lamond (dr)

One o’clock jump / It don’t mean a thing / Stompin’ at the Savoy / Stuffy / Jazz lab.

Stesso gruppo con Don Elliott (tp) e senza Tyree Glenn.

Medley : Blue and sentimental – I cover the waterfront – Indian summer.

(MGM 2-E1009) Concert “Oakdale Musical Theatre”,Wallington, 26-9-58.

Weary Blues – Parte 1.

Leonard Fetaher (dir) altri da identificare.

Hey! – Too Blue – Ballad Of The Fortune Teller / Note Of Commercial Theatre / The Weary Blues / Blues At Dawn / Six-Bits Blues / Morning After / Could Be – Bad Luck Card – Bad Man / Life Is Fine / Hey Hey / Testimonial Judgment Day / Fire / Projecton / Mystery.

New York, 1958.

Swedish Punch.

Benny Bailey (tp) Ake Persson (tb) Allan Gustafsson (fh) Uno Hurtigh (tuba) Arne Domnerus (sa) Bjarne Nerem (st) Lennart Jansson (sb) Rune Ofwerman (p) Rune Gustafsson (g) Torbjorn Hultcrantz (b) Joe Harris (dr)

Jumping for Johansson / You don’t know what love is / A night in Tunisia / Baby, won’t you please come home? / All or nothing at all / I’ll never smile again / Undecided.

Stoccolma, 29-6-59.

Stesso gruppo con Rolf Backman per Arne Domnerus.

Prancer / Return to Stockholm.

(Metronome MLP15026) Stoccolma, 30-6-59.

Leonard Feather Presents 52Nd Street.

Idrees Sulieman (tp) Phil Woods (sa) George Wallington (p) Curly Russell (b) Denzil Best (dr)

Little Benny / Be-bop (Dizzy’s fingers) / Lemon drop / Ornithology / Anthropology.

Stesso gruppo con Thad Jones per Idrees Sulieman e Art Taylor per Denzil Best.

Salt peanuts / Groovin’ high / Shaw ‘nuff / Billie’s bounce / Hot house and 52nd Steet theme / Weary Blues (Parte 1)

(V.S.O.P. 12) Fine anni 50.

Leonard Feather Presents The Sound Of Feeling And The Sound Of Oliver Nelson.

Ernie Royal, Burt Collins, Joe Newman, Joe Wilder, Clark Terry, Snooky Young (tp,flic) J.J. Johnson, Jimmy Cleveland (tb); Bob Brookmeyer (tb); Tony Studd (tb/b) Phil Woods, Jerry Dodgion (as); Zoot Sims, Jerome Richardson (ts); Danny Bank (bs); Al Dailey (p); Eric Gale (g); Ron Carter (b); Grady Tate (d); Phil Kraus (perc); Oliver Nelson (arr-cond)

Ricardo’s Dilemma / Patterns For Orchestra.

Englewood Cliffs, NJ, 3-11-66.

Ernie Royal, Nat Adderley, Joe Newman, Joe Wilder, Clark Terry, Snooky Young (tp,flic) J.J. Johnson, Jimmy Cleveland (tb); Bob Brookmeyer (tb); Tony Studd (tb/b) Phil Woods, Jerry Dodgion (as); Zoot Sims, Jerome Richardson (ts); Danny Bank (bs) Hank Jones (p) Eric Gale (g) Ron Carter (b) Grady Tate (d) Bobby Rosengarden (perc); Oliver Nelson (arr-cond)

Twelve Tone Blues / The Sidewalks Of New York / Greensleeves.

(Verve V6-8743) Englewood Cliffs, NJ, 4-11-66.

Encyclopedia Of Jazz (In The Sixties) – Vol.1 : The Blues.

Ernie Royal, Burt Collins, Joe Newman, Joe Wilder, Clark Terry, Snooky Young (tp,flic) J.J. Johnson, Jimmy Cleveland (tb); Bob Brookmeyer (tb); Tony Studd (tb/b) Phil Woods, Jerry Dodgion (as); Zoot Sims, Jerome Richardson (ts); Danny Bank (bs) Al Dailey (p) Eric Gale (g) Ron Carter (b) Grady Tate (d) Phil Kraus (perc); Oliver Nelson (arr-cond)

St.Louis Blues / I Remember Bird.

Englewood Cliffs, NJ, 3-11-66.

Ernie Royal, Nat Adderley, Joe Newman, Joe Wilder, Clark Terry, Snooky Young (tp,flic) J.J. Johnson, Jimmy Cleveland (tb); Bob Brookmeyer (tb); Tony Studd (tb/b) Phil Woods, Jerry Dodgion (as); Zoot Sims, Jerome Richardson (ts); Danny Bank (bs) Hank Jones (p) Eric Gale (g) Ron Carter (b) Grady Tate (d) Bobby Rosengarden (perc); Oliver Nelson (arr-cond)

John Brown’s Blues.

(Verve V/V6 8677) Englewood Cliffs, NJ, 4-11-66.

The Sound Of Feeling.

Oliver Nelson (ss) Gary David (p-vc) Ray Neapolitan, Chuck Domanico (b) Dick Wilson (dr) Alyce Andrece, Rhae Andrece (vc)

My Favorite Things / Who Knows What Love Is / Waltz Without Words / Phrases.

Stesso gruppo senza David e Nelson.

Circe Revisited.

(Verve V6 8743) Los Angeles, 11-12-67.

The Night Blooming Jazzmen.

Blue Mitchell (tp) Ernie Watts (st-sa-fl-pic) Leonard Feather (p-arr) Freddy Robinson (g) Al McKibbon (b) Max Bennett (b/el) Paul Humphrey (dr) Chino Valdes (conga) Kitty Dosweli (vc)

Nam m’yoho ren’ge kyo / Funkville U.S.A. / Calypsoul / Evil gal blues / Donte’s inferno / I remember Bird / The night blooming jazzmen / Signing off / Rio / Countin’ my tears.

(Mainstream MRL348) Los Angeles, 23-24 Agosto 1971.

Blue Mitchell (tp) Lew Tabackin (st-fl) George Shearing (p) Joe Pass (g) Andy Simpkins (b) Stix Hooper (dr) Willie Bobo (perc)

Freedom jazz dance / Twelve tone blues / All this and heaven too / Heavy hearted blues.

(Mainstream MRL388) Los Angeles, CA, 6-9-72.chiusura

FEATHER LORRAINE (VC)

Manhattan, New York. 10/9/1948.

Figlia del famoso critico di jazz, ha avuto come madrina Billie Holiday. Ha iniziato la carriera come cantante solista, ma il suo progetto è stato quello di mettere su un trio vocale. E’ nato così il primo trio “Swing”, che in seguito assumerà il nome definitivo di “Full Swing”con Charlotte Crossley e Steve March (figlio di Mel Tormé e figlio adottivo di Hal March, un divo della YV) Si sono esibiti al “Raimbow Grill” di New York, al WTTV di Chicago, hanno partecipato al Kool Jazz Festival, si sono esibiti alla Carnegie Hall con Mel Tormé, in tournée con la Count Basie Band, hanno partecipato a grandi spettacoli televisivi della CBS. Nel corso degli anni Steve March è stato sostituito prima da Bruce Scott, poi da Arnold McCuller, da Augie Johnson ed infine da Tim Stone. Mentre per le donne si sono alternate Brenda McFerrin (sorella di Bob) e Angel Rogers. Trio dalla grande carica di swing. Il loro repertorio attinge soprattutto a brani di Ellington sui quali Lorraine ha scritto i testi.

Discografia:

Sweet Lorraine.Lorraine Feather Sweet Lorraine.

Lorraine Feather (vc) Scott Hamilton (st) Ted Nash (st-fl) Ross Tompkins (p) Herb Ellis (g) Joe Diorio (g) Chuck Domanico (b) Jake Hanna (dr)

Someone to watch over me / Moondance / Skylark / I don’t believe in you / Deep in the night / I’ve got just about everything / All blues / Wave / Four / You and I.

(Concord Jazz CJ78)

Hollywood, Giugno 1978.

The Body Remembers.Lorraine Feather The Body Remembers.

Lorraine Feather (vc) Walt Fowler (tp) Brandon Fields (sax) Tony Morales (progr)

Five.

Lorraine Feather (vc) Russ Freeman (g/sitar) Melvin Davis (b) Tony Morales (dr-progr) Brian Kilgore (perc) John Capek (arr-progr)

Touchy.

Lorraine Feather (vc) Don Grusin (synt/hca-p-arr-progr) Melvin Davis (b) Tony Morales (hi/hat)

The body remembers.

Lorraine Feather (vc) Eddie Arkin (g-arr-progr) Melvin Davis (b) Tony Morales (dr-arr-perc-progr) Brian Kilgore (perc)

Very unbecoming.

Lorraine Feather (vc) Walt Fowler (tp) Brandon Fields (sax) Mark Portmann (keyb-arr-progr) Russ Freeman (g) Kim Stone (b) Tony Morales (dr-arr-progr)

Along for the ride.

Lorraine Feather (vc) Walt Fowler (tp) Brandon Fields (sax) Tony Morales (g-arr-progr) Kim Stone (b) Brian Kilgore (perc) Eddie Arkin (arr-progr)

Little tiger.

Lorraine Feather (vc) Walt Fowler (tp) Steve Reid (perc) Tony Morales (perc-arr-progr) Terry Sampson (arr-progr)

Where are my keys.

Lorraine Feather (vc) Yutaka Yokokura (keyb-arr-progr) Joe Curiale (arr-progr)

Bleecker Street.

Lorraine Feather (vc) Walt Fowler (tp) Brandon Fields (sax) Emil Palame (p) Melvin Davis (b) Tony Morales (dr-perc-arr-progr) Steve Reid (perc) Terry Sampson (arr-progr)

Boxboy.

Lorraine Feather (vc) Rick Baptist (tp) David Benoit (p) David Enos (b) Tony Morales (dr) Eddie Arkin (arr-progr)

Indigo sky.

(Bean Bag BEAN55565 CD) 1996.

New York City Drag.Lorraine Feather New York City Drag.

Lorraine Feather (vc) Terry Harrington (sb) Dick Hyman, Mike Lang (p) in più : John Pisano (g) Chuck Berghofer, Dave Carpenter (b) Terri Lyne Carrington (dr)

You’re outa here (The minor drag) / Too good lookin’ (Blue black bottom) / California Street (Bond Street) / Gal on the side part II – she’s gettin’ some (Gladyse) / In living black and white (Numb fumblin’) / Alligator (Valentine stomp) / Timeless rag (Viper’s drag) / Gal on the side part I – the garden gate (African ripples) / New York City drag (Clothes line ballet) / Jukebox (Factious fingering) / You and yours (Chelsea)

Stesso gruppo con Fats Waller (p) Charlie Bisharat (viol)

Cezanne (Smashing thirds)

(Rhombus 7020) Los Angeles & Bradenton, FL, 1999 – 2000.

Café Society.Lorraine Feather Café Society.

Lorraine Feather (vc) Gary Grant, Oscar Brashear (tp) Jerry Hey (tp-flic) Bill Reichenbach (tb) Dan Higgins, Larry Williams (sax) Bobby Carpenter (fis) Russell Ferrante, Don Grusin, Mike Lang, David Benoit (p) Dori Caymmi, Anthony Wilson (g) Charlie Bishart (viol-viola) Dave Carpenter, Brian Bromberg, Trey Henry (b) Bob Leatherbarrow, Harvey Mason, Peter Erskine (dr) Michael Shapiro, Walfredo Reyes (dr-perc) Morgan Ames, Randy Crenshaw, Shelby Flint, Carmen Twillie, Michael Mishaw (backing/vc)

Cafe society / We’re rockin in rhythm / The speed of light / Jungle rhythm / Love call / The right idea / Something like my own / Big fun / Hot coffee / Days of old / The green flash / The way we say goodbye.

(Sanctuary 06076-84597) Los Angeles, 2002.

Such Sweet Thunder.Lorraine Feather Such Sweet Thunder.

Lorraine Feather (vc-arr-backing/vc) Wayne Bergeron, Don Clarke, Willie Murillo, Gary Grant, Jeff Bunnell (tp) Bruce Otto, Charlie Morillas, Andy Martin (tb) Bill Liston, Brian Scanlon, Jeff Driskill, Glen Berger, Jay Mason, Terry Harrington (reeds) Russell Ferrante, Shelly Berg, Mike Lang (p-arr) Grant Geissman (g) Dave Carpenter, Chuck Berghofer (b) Gregg Field, Peter Erskine, Terri-Lyne Carrington (dr) Morgan Ames (backing/vc-arr) Randy Crenshaw, Shelby Flint, Carmen Twillie (backing/vc) Bill Elliott (arr)

Rhythm go ‘way / The 101 / Can I call you sugar / Imaginary guy / September rain / Tenacity – Backwater town / A peaceful kingdom / Lovely creatures / Antarctica / Mighty like the blues.

(Sanctuary 86353) Los Angeles, 2004.chiusura

FEATHERSTONE BENNY, GEOFFREY BENJAMIN. (TP)

Brown’s Creek, Tasmania, Australia. 30//1912. – Melbourne, Australia. 6/4/1977.

E’ cresciuto a Melbourne dove a undici anni ha iniziato a suonare con Joe Watkins. Egli suona anche il trombone, la tuba, il pianoforte, il basso ed ama anche cantare. Ha registrato con un i Beachcombers e tornato a Sidney ha suonato con Art Champman, con la Fawkner Park Kiosk. Trascorre qualche hanno nella marina mercantile, dove ha diretto anche un suo gruppo i “Dixielanders”. Ha anche lavorato nei clubs a Mackay nel Quensland nel 1944. Nel 1945 va negli Stati Uniti, dove ha suonato informalmente con Jimmy Lunceford. Dopo la seconda guerra mondiale, è stato meno attivo ed in seguito ha lavorato come impiegato postale. chiusura

FEATHERSTONAUGH BUDDY RUPERT EDWARD LEE. (ST)

Parigi, Francia. 4/10/1909. – Londra, Inghilterra. 12/7/1976.

Ha studiato in Inghilterra ed inizia a lavorare nel 1927 accompagnando la cantante Pat O’Malley. Nel 1930 entra nel gruppo di Spike Hughes che ha lasciato nel 1932, con lui ha partecipato a delle famose registrazioni, poi ha fatto una tournée con il pianista Billy Mason, accompagnando anche Louis Armstrong. Sempre nel 1932 ha suonato con Bert Firman e nel 1933 mette sù i Cosmopolitans insieme a Fletcher Allen. Nel 1935 ha registrato con Valaida Snow, nel 1936 con Benny Carter e con i “Cocoanut Grove” ed infine ha diretto una buona orchestra jazz, ricca di swing. Ha suonato anche con Eddie Carrol, con la Ye Olde English Swinge Band di Leonard Feather nel 1937. Nel 1943 ha suonato con il “BBC Radio Rhythm Club Sextet”, fa una tournée in Islanda ed ha preso parte con il suo gruppo anche ad un film del 1946. Negli anni’60 si è adeguato alle nuove correnti jazzistiche, ha suonato spesso il sax baritono ed ha fatto parte del gruppo del trombettista Leon Calvert, con il sassofonista Roy Sidwell e dopo una tournée nel Middle East ha lasciato l’attività. chiusura

FEDELE LAURA (VC-P-FIS)

Genova, Italia. 12/9/1959.

Pianista versatile, nel suo modo di suonare spesso vi sono degli accenti gospel. Cantante dalla voce chiara, adatta ad atmosfere brillanti. Ha diretto un gruppo vocale che si è rifatto ai Manhattan Transfer per il suo brio e la sua agilità. In seguito ha adottato la formula del canto armonizzato a due voci, che sembra più congeniale ai suo mezzi espressivi.

Discografia:

Singin’ Sound.laura-fedele-strie-singin-sound-1

Lelio Lorenzetti (tp) Rudi Migliardi (tb) Paolo Tomelieri (sax) Laura Fedele (p-vc) Riccardo Vigoré (b) Giampiero Prina (dr-perc)

Keepin’In The Rhythm / Good For Nothing / Eyes / Sweet Joe / I Guess I Got The Spirit In My Glass / Brioblues / Goin’Home / Born To The Blue / Mr.Love / New / Foggy Funny Song / Black Sabbath.

(Buscemi BM 3)

Milano, Aprile 1987.

Anomalé.laura-fedele-octet-lp-anomale-orig-italy-jazz-1

Laura Fedele (p-vc) Paola Franzini, Marco Guerzoni (vc) Emilio Soana (tp-flic) Paolo Tomelleri (sa-st-cl) Bruno De Filippi (arm) Riccardo Vigore, Silvano Cecchini (b/el) Giampiero Prina (dr)

Twisted / I colore dell’acqua / Anomale / A Low Voiced Song / In The Dark / Sexy Blues / Lucky Day / You Go To My head / Stress / Windscreen Wiper / This Is My Blues.

(The Hot Phone LU-008) Milano, Aprile 1989.

Effetto voce.

Laura Fedele (vc-p-tast-fis) Emilio Soana (tp) Riccardo Luppi (ss) Achille Gajo (p) Daniele Di Gregorio (vib) Stefano Dall’Ora (b) Marco Castiglioni (dr) Gilson Silveira (perc) Ggi Cifarelli (vc)

Walking In The Rain / The Incurable Liars / In A Comer Of Your Mind / Money / Violet / Noia / Doce Doce / What A Mess / Cat’s Tail / I Wanna Dance.

(Girotondo LF 9304) Milano, Marzo 1993.chiusura

FEDERICO FRANK (VC-G)

New Orleans, Louisiana. 1908.

Musicista dixieland, ha suonato con Leon Prima, nella New Orleans Gang di Louis Prima, poi con Tony Almerico. chiusura

FEDERIGHI LUCIANO (VC-TAST)

Pisa, Italia.

E’ cresciuto a Viareggio, si è laureato in letteratura angloamericana all’Università di Pisa. Ha iniziato la sua carriera nella musica come critico ed in seguito ha scoperto l’altra sua vocazione, cioè quella di leader, compositore, paroliere e vocalist. Nella sua musica egli ha messo tutta la passione e l’amore profondo che egli sente per il jazz e lo fa da cultore e da musicologo. Egli ama il blues in particolare e lo dimostra nel suo modo di cantare aggressivo, da vero bluesmen con radici profonde nel folclore del blues nero, ma anche con frequenti accenni al vocalismo di Tony Bennett. Ha insegnato all’Università di Davis in California. Ha scritto diversi libri ed ha collaborato alla direzione di diversi Festival Jazz.

Discografia:

In A Blizzard Of Blue.luciano-federichi-in-a-blizzard-of-blue

Luciano Federichi (tast-vc) Fabio Ragghianti (g-mand) Henry Schiowitz (arm) Fabio Di Salvo (b-g) Alessandro”Gazzola”Benedetti (dr) Paolo Dionisi Vici (sa) Alberto Marsico (tast) Geppi Frattali (pick/b)

Danglin’Man / Medley : Another Lonely Sunday / Since I fell For You / In A Blizzard Of Blue / Hunting Time In The Old Town / Under A Blanket Of Booze / Kivung On The Fringe Of The Blues / Strange Are The Blues / Serenade For Sunday / The Love Song Of An El Cerrito Bank Teller / Abusive Waltz / Nothing But A Blues To Sing / In A Blizzard Of Blues.

(Splasch HP 17) Camaiore, autunno, 1988.chiusura

FEDCHOCK JOHN, WILLIAMS. (TB)

Cleveland, Ohio. 18/9/1957.

Ha studiato alla Ohio State University nel 1979 ed alla Eastman School ha studiato jazz sino al 1985. Dal 1980 al 1987 ha fatto parte dell’orchestra di Woody Herman, nella stessa dal 1984 è stato anche direttore musicale. Nel 1988 con Gerry Mulligan, con Bob Belden, poi con la big band di Louie Nelson. Dal 1989 al 1993 insieme a Maria Schneider dirige una grande orchestra. Ha diretto la “New York Big Band”, orchestra che ricalca le orme dei greggi di Woody Herman e della Thad Jones-Mel Lewis. Ha fatto anche parte della Carnegie Hall Jazz Band nel 1996 e della Manhattan Jazz Orchestra diretta dal pianista Dave Matthews. Anche estroso arrangiatore non manca di aggiungere delle trovate ingegnose nei suoi arrangiamenti, che danno all’orchestra coesione e rilassatezza insieme ad un a propulsione massiccia e swingante.

Discografia:

New York Big Band.john-fedchock-new-york-big-band

Barry Ries, Greg Gisbert, Tim Hagans, Tony Hadleck (tp) Keith O’Quinn, John Fedchock, George Flynn, Clark Gayton (tb) Marc Vinci (sa) John Gordon (sa-ss) Rick Margitza, Rick Perry (st) Scott Robinson (sb) Joel Weiskopf (p) Linn Seaton (b) Dave Ratajczak (dr) Gerry Gonzales (perc)

Limenhouse Blues / The Grove City Groover / La Parguera / Ruby My Dear / Blues Du Jour / Caravan / Nefertiti / Louie’s Cheese Party / Nightshades / My Foolish Heart / Flintstoned (Flntstones Theme)

(Reservoir 138) New York, 18-19 Settembre 1992.

On The Edge.john-fedchock-on-the-edge

Greg Gilbert, Barry Ries, Tim Hagans, Graig Johnson, Tony Kadlek, Scott Wendholt (tp-flic) david Taylor, Keith O’Quinn, John Fedchock (tb) Marc Vinci (ss-fl) John Gordon (sa) Scott Robinson, Rick Margitza, Rick Perry, Charles Pillow (st) Joel Weiskopf (p) Lynn Seaton (b) Dave Ratajczak (dr) Emedin Rivera, Bobby Sanabria (perc)

On The Edge / Isfahan / That’s All Right / Virgo / The Chopper / Ain’t Nothin’Nu / Teen Town / Ceora / 111-44 / Angel Eyes / The Third Degree.

(Reservoir 153) New York, 22-23 Ottobre 1997.

Hit The Bricks.john-fedchock-hit-the-bricks

Scott Wendholt (tr) John Fedchock (tb) Chris Potter (st,ss) Allen Farnham (p) Rufus Reid (b) Dave Ratajczak (dr) Adrian D’Souza (perc)

This just in / Moon alley / Giant Steps / Twilight / Hit the bricks / Cool customer / I’m thru with love / Empty promises / Brazilian fantasy.

(Reservoir RSRCD163)

New York, 26-27 Gennaio 2000.

.

New York Big Band – No Nonsence. john-fedchock-no-nonsence

Scott Wendholt, Tony Kadleck, Barry Ries (tp) John Fedchock, George Flynn, Clark Gayton, Keith O’Quinn (tb) Rick Margitza (st) Rick Perry (st-fl) Charles Pillow (ss-cl) Mark Vinci (ss-sa-fl) Scott Robinson (sb) Arlen Farlhan (p) Lynn Seaton (b) Dave Ratajczack (dr) Bobby Sanabria (perc)

No Nonsence / Big Bruiser / Eclipse / Caribbean Fire Dance / Tricotism / Brazilian Fantasy / Eleven Nights / Epistrophy / Come Sunday / Blue After Two.

(Reservoir 140) New York, 22-23 Maggio 2002.

Up & Running.john-fedchock-up-running

Tony Kadleck, Craig Johnson, Scott Wendholt, Kerry MacKillop, Barry Ries (tp) John Fedchock, Keith O’Quinn, Steve Davis, Marshall Gilkes, George Flynn (tb) Mark Vinci, Charles Pillow, Rich Perry, Rick Margitza, Gary Smulyan (ance) Allen Farnham (p) Lynn Seaton o Dick Scarpola (b) Dave Ratajczak (dr) Bobby Sanabria (perc)

Up & Running / Embraceable You / Moment’s Notice / Dedicated To You / Alfie’s Theme / J Birds / Elvin’s Empire John / Theme For Ernie / The Ariztocrat John / Mr.Dudley.

(Reservoir RSR CD 188) New York, 30-9 e 1-10-2006.chiusura

FEELING.

Termine inglese intraducibile. Indica sensibilità, stato d’animo, sentimento. Caratterizza il “tono psicologico”di una data musica. Il “jazz feeling” è un “certo che” che non si può esprimere a parole e senza di cui il jazz e lo swing non sono possibili. chiusura

FEETWARMERS (O FOOTWARMERS)

Letteralmente, scaldapiedi. Denominazione usata da alcuni gruppi di jazz alla fine degli anni trenta. Tra quelli più celebri si ricordano gli “Harlem Footwarmers”che era un gruppo di orchestrali dell’orchestra di Duke Ellington che assumeva questa denominazione in occasione di particolari sedute di registrazione e i “New Orleans Feetwarmers”diretti da Sidney Bechet in una lunga serie di registrazioni.chiusura

FEFER AVRAM, KLANE. (ST-SS-CL)

San Francisco, California. 9/6/1964.

Egli ha seguito la famiglia in giro per gli Stati Uniti e l’Europa sino alla dimora stabile a Seattle nel 1968. Egli ha iniziato a studiare il clarinetto all’età di otto anni a scuola e prendendo lezioni private. Ha studiato alla Harward University e nel 1983 al Berklee College of Music e nel 1984 al New England Conservatory, dove ha studiato con Ron Blake, George Russell e con Jimmy Giuffre. Ha registrato per la prima volta con il batterista Jim Black. Si trasferisce a Barcellona per quattro mesi, dopo a Parigi sino alla metà del 1995. Gira l’Europa e suona con molti compatrioti : Jack Gregg, Bobby Few, Sunny Murray, John Betsch, Rasul Siddik, Kirk Lightsey, Archie Shepp e molti altri. Tornato negli Stati Uniti è diventato uno dei musicisti più in vista della scena free a New York. Qui ha suonato con Butch Morris, David Murray, James Spaulding, Craig Harris, Marty Ehrlich. Ha diretto un trio insieme a Fred Hopkins, e man mano con Reggie Washington, Marlon Browden, Ben Allison, Ciad Taylor e Matt Wilson.Dal 1997 è stato spesso alla Knitting Factory di New York con un suo trio. Ha partecipato alla Mingus Big Band ed alla Joseph Bowie Defunkt’s Big Band. Ha registrato con Graham Hayes, William Parker, Bobby Few, Fred Hopkins, Saul Williams, Butch Morris, David Gilmore, Frank Lacy, Essiet Essiet, Alan Silva, Dennis Charles, Roy Campbell, Jeff”Tain”Watts, Karl Berger, Tony Allen. Ha collaborato con ballerini e coreografi, ed ha scritto articoli su quotidiani importanti. Musicista dalla musica muscolare, potente, nella quale fonde l’eredità della tradizione afroamericana con le esperienze europee ed una completa libertà fromale, in uno sperimentalismo che non rinuncia ad essere lirico.

Discografia:

Shades Of The Muse.

Avran Fefer (st-ss-cl) Ken Filano (b) Jay Rosen (dr)

Shepp In The Wolves’Cloting / Love Crept In (Again) / Gates Of Bagdad / Oblique Departures / Brother Ibrahim / BC Reverie / Sacred Passage (Fro Syma)

(Creative Improvised 286) Parigi, 7-8 Aprile 2003.

Kindred Spirits.

Avran Fefer (st-ss-cl) Bobby Few (p)

Ask Me Now / Light Blue / Reincarnation Of A Lovebird / Come Sunday / Pannonica / Friday The 13 th / Orange Was The Color Of her Dress Then Blue Silk / Heavenly Places / Kingdom Come / Kingdom Come.

(Boxholder BXH 048) Parigi, 12-8-2004.

Heavenly Places.

Avran Fefer (st-ss-cl) Bobby Few (p)

Happy Four / Heavenly Places / Improv – Kingdom Come.

(Boxholder BXH 049) Parigi, 12-8-2004 e Aversa, 5-1-2005.chiusura

FEISTEIN MICHAEL, EDWARD. (VC-P)

Columbus, Ohio. 7/9/1956.

Figlio di un ex cantante, ha iniziato a studiare pianoforte a cinque anni e si è diplomato alla High School. All’età di 20 anni si è trasferito a Los Angeles, dove è diventato un grande amico di Rose Mary Clooney. Nel 1986 ha registrato il suo primo CD. E’ stato proprietario del “Manhattan’s”, uno dei club più in vista, vetrina di spettacoli grandiosi ed anche di uno altrettanto famoso a Chicago. Soprattutto è stato un ottimo paroliere, in questa veste ha collaborato tra gli altri con Burton Lane, Jule Styne, Ray Evans ed altri famosi songwritter.

Discografia:

Big City Rhythms.Michael Feinstein Big City Rhythms.

Michael Feinstein (vc-p) con The Maynard Ferguson Big Band: Maynard Ferguson (tp-flic-ldr) Adolfo Acosta, Wayne Bergeron, Brian Ploeger (tp) Bobby Shew (tp-flic) Tom Garling, Alex Iles, Reggie Watkins (tb) Bryant Byers (tb/b) Jim Self (tuba) Matt Catingub, Mike Dubaniewicz, Gary Foster (sa) Jim Brenan, Dan Higgins (st) Sal Lozano (sb) Earl MacDonald (p) Dennis Budimir (g) Brian Stahurski (b) Dave Throckmorton, Albie Berk (dr) Larry Bunker (perc)

Close your eyes / The very thought of you / Let me off uptown / Girl talk / You can’t lose ‘em all / One day at a time / The rhythm of the blues / The one I love belongs to somebody else / Ev’rything you want is here / Johnny one note / Swing is back in style / Love is nothin’ but a racket / Lullaby in rhythm / Medley : When your lover has gone – The gal that got away / New York, New York / How little we know.

(Concord Jazz CCD4869 CD) Hollywood, CA, 2-4 Agosto 1999.

Romance On Film, Romance On Broadway.Michael Feinstein Romance On Film, Romance On Broadway.

Michael Feinstein (vc-p) George Rabbai (flic-tp) Mark Vinci (st-cl-fl) Alan Broadbent (p-arr) Bucky Pizzarelli (g) Jay Leonhart (b) Joe Cocuzzo (dr) John Oddo (arr)

The more I see you / As time goes by / Long ago and far away / How do you keep the music playing?.

Michael Feinstein (vc) George Rabbai (tp-flic) Mark Vinci (st) John Oddo (p-arr) Bucky Pizzarelli (g) Jay Leonhart (b) Joe Cocuzzo (dr)

The second time around / Medley : When I fall in love – My foolish heart.

Michael Feinstein (vc-p)

Isn’t it romantic / Every time we say goodbye.

Michael Feinstein (vc) Marian McPartland (p) Jay Leonhart (b) Joe Cocuzzo (dr)

All the way / The way you look tonight.

Michael Feinstein (vc) George Rabbai (tp) Mark Vinci (cl) Page Cavanaugh (p-arr) Bucky Pizzarelli (g) Jay Leonhart (b) Joe Cocuzzo (dr)

Something’s gotta give.

Michael Feinstein (vc) Gary Foster (sa-cl) Alan Broadbent (p-arr) Chuck Berghofer (b) Peter Erskine (dr) John Oddo (arr)

Always / I’ve grown accustomed to her face / They say it’s wonderful / I’ve never been in love before / As long as she needs me / The best things in life are free / My funny valentine.

Michael Feinstein (vc) Dan Block (sa-st) John Oddo (p-arr) Bucky Pizzarelli (g) Jay Leonhart (b) Joe Cocuzzo (dr)

If this isn’t love / Taking a chance on love.

Michael Feinstein (vc) Alan Broadbent (p)

The song is you.

Michael Feinstein (vc) Warren Vache (corn) Bucky Pizzarelli (g) Jay Leonhart (b)

Darn that dream.

(Concord Jazz 4901) Los Angeles, 2000.chiusura

FELD MOREY (DR)

Cleveland, Ohio. 15/8/1915. – Bow Mar, Colorato. 28/3/1971.

Autodidatta, nel 1936 ha suonato con Ben Pollack e nel 1938 con Joe Haymes. Nel 1940 ha suonato con Bud Freeman nella sua “Summa Cum Laude Orchestra”, che si è esibita nei locali della 52a strada di New York e con la quale ha inciso una serie di dischi che è rimasto l’esempio migliore della scuola dixieland di Chicago. Ha suonato con Jess Stacy e nel 1943 una prima volta con Benny Goodman, con il quale è ritornato anche negli anni ’50 e ’60. Ha suonato con Eddie Condon, con Billy Butterfield, Dizzy Gillespie, Sarah Vaughan, Joe Bushkin, Red Norvo, Will Bradley, Bob Haggart, Bobby Hackett e Peanuts Hucko. Ha lavorato nell’orchestra della ABC di New York. Nel 1966 ha diretto una scuola per batteristi che ha ottenuto molto successo. Ha suonato con i “Newport All Stars” di George Wein e la “World Greatest Jazz Band” di Lawson/Haggart. E ‘considerato uno dei migliori batteristi della swing-era, soprattutto per il suo eccletismo. Scorrendo la sua attività si può notare come sia passato con massima disinvoltura e perizia dal dixieland, al middle jazz al be-bop.

Discografia:

Jazz Goes Broadway.morey-feld-jazz-goes-broadway

Billy Byres (tb) Peanuts Hucko (cl-st) Eddie Costa (p-vib) Barry Galbraith (g) Arnold Fishkind (b) Morey Feld (dr) Manny Albam (arr)

I Didn’t Know What Time It Was / Dancing In The Ceiling / All Of You.

New York, 2-8-55.

Don Elliott (flic) Peanuts Hucko (cl-st) Eddie Costa (p-vib) Billy Bauer (g) Jack Lesberg (b) Morey Feld (dr) Manny Albam (arr)

Lovely To Look At / It’a All Right With Me / Strike Up The Band / Who Cares.

New York, 17-5-55.

Don Elliott (flic) Peanuts Hucko (cl-st) Eddie Costa (p-vib) Al Casamenti (g) Arnold Fiskkind (b) Morey Feld (dr) Manny Albam (arr)

There’s A Small Hotel / Yesterdays / Somebdoy Loves Me.

(Kapp KL 1007) New York, 23-8-55.

‘S Wonderful.morey-feld-s-wonderful

Howard Pancoast (p) Joe Lopez (b) Morey Feld (dr)

Greensleeves / Greatest love of all / Take five / ‘S wonderful / Cute / Satin doll / Turkish rondo / Love was there all the time / Bluesette.

(Mor Jazz RJ-3)

Denver, 10 Luglio 1970.
chiusura

FELDER WILTON LEWIS. (ST-B/EL)

Houston, Texas. 31/8/1940.

Ha iniziato a suonare da bambino. Nel 1951 già suona nei “Stix Hooer, poi ha fatto parte dei Swingster che in seguito diventano il Modern Jazz Sextet. Nel 1958 si è trasferito con il gruppo a Los Anegeles, qui hanno assunto il nome dei Nighthawks lavorando in tournée con Jackie DeShannon. E negli anni ’60 il quartetto si titola “Jazz Crusaders”, ottenendo un contratto con la Word Jazz Pacific ed è arrivato il pieno successo. Nel 1970 diventato i “Crusaders”ottengono un certo successo commerciale nel filone del R&B. Nello stile di King Curtis, con accenni al soul. Durante la sua carriera Felder ha suonato con Archie Shepp nel 1968, con Bobby Bryant, Jean Luc-Ponty, Blue Mitchell, nel 1969 con Milton Jackson, con Groove Holmes, nel 1971 con Grant Green, John Klemmer, nel 1974 con Stanley Turrentine, nel 1976 con Carmen McRae, nel 1977 con Dizzy Gillespie ed altri.

Discografia:

We All Have A Star.wilton-felder-we-all-have-a-star

Wilton Felder (st,b,vc) Joe Sample (keyb) Greg Phillinganes (p/el) Tim May, Roland Bautista, Paul Jackson (g) James Jamerson Sr. (b) James Gadson (dr) Paulinho da Costa (perc) Khabir Ghani, Debbie Demola Ross, Willie Foster, Marshall Rice, Angela Bryant (vc)

We all have a star / I know who I am / Why believe / The cycles of time / Let’s dance together / My name is love / You and me and ecstacy / Ride on.

(ABC 68089) 1978.

Inherit The Wind.wilton-felder-inherit-the-wind

Wilton Felder (st,sa,ss,b) Dean Parks, Arthur Adams, Roland Bautista (g) Joe Sample (keyb,synt) Abraham Laboriel (b) Leon Ndugu Chancler, Ricky Lawson (dr) Paulinho da Costa (perc) Bobby Womack (vc) Wilton Felder Jr. (vc) Merry Clayton, Pat Powdrill, Gwen Evans, Gerry Garrett, Alex Brown, Zedrick Turnbough, Jim Gilstrap, Augie Johnson (vc) The Gang (vc)

Inherit the wind / Someday we’ll all be free / Until the morning comes / Insight / L.A. light / I’ve got a secret I’m gonna tell.

(MCA 5144) Hollywood, CA, 1980.

Gentle Fire.wilton-felder-gentle-fire

Jerry Hey (hrn) Wilton Felder (sax,g) Joe Sample (keyb) Bobby Lyle (keyb,synt) Bill Mays (synt) Eddie Watkins, Neil Stubenhaus (b) Rayford Griffin (dr) Paulinho da Costa (perc) Janice Johnson, Hazel Payne (vc)

Gentle fire / Driftin’ on a dream / Only for those who care / I get to feel like you do / Summer nights in Rio  / Somewhere in my past.

(MCA 5406) Hollywood, CA, 1982.

Secrets.wilton-felder-secrets

Wilton Felder (ss,sa,st) Joe Sample, Michael Wycoff (keyb) Joe Sample (synt) David Ervin, Frank Hamilton (synt) Charles Fearing, Bobby Womack, David T. Walker (g) Nathan East, Abraham Laboriel, David Shields (b) Leon Ndugu Chancler, James Gadson (dr) Paulinho da Costa (perc) The Waters, Bobby Womack, Friendly Womack, Alltrinna Grayson, Kathy Marie Bloxson, Dan Lee Butts, Kassie Wesley (vc) con sezione archi.

Secrets / I’ll still be lookin’ up to you / La Luz / The truth song / I found you / Mr. Scoots.

(MCA 5510) Hollywood, CA, 1983.

Love Is A Rush.wilton-felder-love-is-a-rush

Wilton Felder (st,sa,ss) Joe Sample, Bobby Lyle, David Ervin (keyb) Dean Parks, Patrick Buchanan, Roland Bautista, Frank Potenza, Rick Zunigar (g) Abraham Laboriel, Brad Bobo (b) Sonny Emory (dr) Lenny Castro, Paulinho da Costa (dr,perc) Reichii Guillory (vc)

4 o’clock / The chances we take / Love is a rush / Sea breeze / Some things never change / Tender too soon / Don’t let your defenses down / I’ll never be the same.

(MCA 42096) 1987.

Nocturnal Moods.wilton-felder-nocturnal-moods

Wilton Felder (st) Rob Mullins (keyb) Wali Ali (g) Mayuto Correa (conga) Lenni Williams, Phillip Ingram, Angela Johnson (vc)

Feel So Mutch Better / Night Moves / Southern Pearl / If I Knew Then, What I Know Now / Sugar Loaf / Love Steps / Out Of Sight, Not Out Of Mind / Since I Fell For You / The Music Of The Night.

(Paramount 2010)

Hollywood, CA, 1991.

Forever Always.wilton-felder-forever-always

Wilton Felder (st) Rob Mullins (keyb) Dwight Sills, Craig T.Cooper (g) Nathaniel Phillips (b) Noel Clossen (perc) Ray Griffin (dr) Bobby Womack (vc)

Lilies Of The Nile / For Lovers Only / MY Way / MY One And Only Love / Raimbow Visions / Forever / Goin’Crazy / Asian Forever / African Queen / Mr.Felder.

(Paramount 2018) Hollywood, CA, 1992.

Let’s Spend Some Time.

George Shaw (tp-flic) Wilton Felder (st) Tim Heintz (keyb-synt) Chuck Rainey (b/el) Michael Adams (dr-perc) A.J.Luke (vc)

Smoke House / Let’s Spend Some Time / As Long As I’m With You / Ooh Whop / Cruzin’ / The Love I Need / High Water / I Remember Chet Baker / In The Moment / Information / As Long As I’m With You / No One / When Love Comes From.

(BCS 70001) chiusura

FELDMAN LAWRENCE, RICHARD. (SA-ST)

New York. 3/9/1950.

All’età di otto anni ha iniziato a suonare il clarinetto ed a nove è andato a studiare al Brooklyn College sino al 1974. Ha studiato sax tenore privatamente e nel 1975 ha esordito con il Chuck Israel’s National Jazz Ensemble, con il quale è rimasto sino al 1977. Ha anche collaborato con Harold Danko, con Bob Mintzer, con Wolfgang Lackerschmid nel 1994 e con Chuck Loeb.chiusura

FELDMAN MARK (VIOL)

Chicago, Illinois. 17/7/1955.

Ha studiato privatamente sino a diciassette anni. Trascorre diversi anni a Nashville come musicista da studio e nel 1986 si è trasferito a New York dove ha continuato a lavorare negli studi e freelance. Alla fine del 1980 ha partecipato alla creazione del gruppo “Arcado”, e nel 1990 è membro fondatore del gruppo “New And Used”, nel quale ha includo anche Dave Douglas. Ha anche suonato con Billy Hart, con Michaerl Formanek. Nel 1989 con Tim Berne, Bobby Previte, Daniel Schnyder, nel 1991 con Gust Williams Tsilis, Don Byron, Christopher Hollyday, Judy Niemack, nel 1992 con Ted Rosenthal, nel 1993 con Lee Konitz, poi Ray Anderson, nel 1994 con Klaus Konig, Muhal Richard Abrams, nel 1995 con Trilok Gurtu, con Uri Caine. Musicista che tenta di mettere insieme delle rigorose composizioni accademiche con il jazz, non solo la improvvisazione ma anche il timbro ed il ritmo. Ha fatto anche parte di grandi orchestre europee, il Basel Sinfonetta, la Rundfunkorkester, la WDR Big Band di Colonia e la UMO Big Band di Helsinki. Ha guidato un gruppo che si distacca sia dai Kronos che dal Quartetto Indigo, perché è rigidamente rispettoso della tradizione accademica che della sua forma anche nella estemporaneità che nella esperimentazione.

Discografia:

Music For Violin Alone.Mark Feldman Music For Violin Alone.

Mark Feldman (viol)

Etude / Jeté / Calista / Sul G / Molly / Caprice / Fantasy For The Violin / Elergy / Stalker / The Tri Five / 4 Spiler.

(Tzadik 7006)

New York, 17-4-94.

.

Book Of Tells.Mark Feldman Book Of Tells.

Mark Feldman (viol) Joyce Hammann (viola) Eric Friedlander (cello)

Kit Suite / Xanax / Book Of Tells / Real Joe.

Winterthur, Svizzera, 23-5-98.

Mark Feldman, Joyce Hammann (viol) Lois Martin (viola) Eric Friedlander (cello)

Windsor Quartet.

(Enja ENJ 9385) New York, 20-8-99.

What Exit.Mark Feldman What Exit.

Mark Feldman (viol) John Taylor (p) Anders Jormin (b) Tom Rainey (dr)

Arcade / Father Demo Sqaure / Ink Pin / Elegy / Maria Nunes / Cadence / What Exit.

(ECM 1928 9876537)

New York, giugno, 2005.

.

Secrets.Mark Feldman Secrets.

Mark Feldman (viol) Uri Caine (p) Gregg Cohen (b) Joey Baron (dr)

Lubavitcher Nigun / Avinu Malkenu / Chabad Nigun / Z’Chor Dovon / Satmar Rikud / Bobover Nigun / Kel Adon / Z’Chor Hashem / Moditzer Nigun.

(Tzadik 8130) Gennaio, 2008.chiusura

FELDMAN OSCAR, ALEJARDO. (SAX)

Cordoba, Argentina. 12/6/1961.

Ha iniziato a fare esperienza in piccoli gruppi di jazz, di musica pop, musica brasiliana e fusion argentini, con i quali ha anche registrato molti dischi. Dal 1980 al 1986 ha fatto parte del gruppo guidato dal bandeonista Dino Saluzzi ed è stato anche premiato come miglior solista a Buenos Aires. Nel 1986 ha ottenuto una borsa di strudi per frequentare il Berklee College of Music a Boston, dove si è laureato nel 1995. Ha fatto parte della United Nations Orchestra, diretta da Dizzy Gillespie, ha suonato con Paquito D’Rivera ed ha fatto molte tournée in USA ed in Europa.

Discografia:

El Angel.oscar-feldman-el-angel

Claudio Roditi (tr) Oscar Feldman (sa,st,ss) Paquito D’Rivera (sa) Gato Barbieri (st) Richard Drexler (synt,b,vc) Ed Simon (p) Richie Zellon (g) Oscar Stagnaro (b) Craig Pichanick (dr) Alex Acuna (dr) Claudio Slon (dr) Orlando Sanchez (congas,perc)

Amigos del Barrio (dedicated to Paquito) / Chachablu / Mambo tango / Wow / El angel (dedicated to Gato Barbieri) / Last songo in Paris / Amor y decepcion / Candombe pa’los shakers / Hotel che raton / Viva belgrano de cordoba / Fragile.

(Song-O-Sau’rus 724781) Orlando, FL, Settembre 1997.
chiusura

Rispondi

