EDWARDS Teddy

EDWARDS TEDDY THEODORE MARCUS. (ST) teddyedwards

Jackson, Mississippi. 26 /4 /1924.

Ragazzo del Mississippi che ha portato in California il sound swingante e bluesy dei Southwestern Boys. Figlio d’arte, il padre suonava il trombone, il violino ed altri strumenti ad ancia, mentre il nonno aveva suonato il basso. Teddy ha iniziato a studiare nel 1936 nella sua città natale, per poi proseguire gli studi a Los Angeles nel 1949 con Merle Johnston. Egli ha iniziato la carriera suonando il sax alto ed il clarinetto ed ha debuttato nel 1936 con Doc Parmlee. Nel 1938 ha suonato con Don Dumbar e nel 1940 con Paul Gayten. Nel 1940 si è trasferito da un parente a Detroit dove pensava di trovare più facilmente da lavorare. Qui ha suonato con Hank Jones, con Tweed Beard e ha organizzato una sua orchestra con la quale ha lavorato a Alexandria ed a Tampa. Il suo talento è emerso subito ed è riuscito ad inserirsi nei migliori club, avendo modo di suonare con Sonny Stitt, con Wardell Gray ed andando in tour con l’orchestra di Ernie Fields. Nel 1945 si è stabilito a Los Angeles, dove ha lavorato nel gruppo r&b del batterista e cantante Roy Milton. Con il gruppo di Howard McGhee viene invitato a passare al sax tenore ed a partecipare alle lunghe jam session alla Cockatil Lounge insieme a Dexter Gordon ed altri. Nel 1947 arriva anche la sua prima registrazione da leader per la Rex. La sua più nota composizione “Blues In Teddy’s Flat” è diventata uno standards e se ne vendono milioni di copie. Lo stesso anno ha inciso con Dexter Gordon e con Benny Carter. Dal 1949 ha svolto un normale lavoro nei club ed è entrato a far parte del gruppo di Howard Rumsey al Lighthouse di Hermosa Beach ed al Bop City di San Francisco. Nel 1954 per breve tempo ha fatto parte del quintetto di Roach/Brown. In seguito ha avuto delle difficoltà, una serie di alti e bassi determinati dalle precarie condizioni fisiche per l’uso di stupefacenti. Lo troviamo con Gerald Wilson nel 1966, con Milton Jackson nel 1969, ha accompagnato Sarah Vaughan nel 1974 e con Tom Waits 1982. Egli ha fatto parte di quel gruppo di sassofonisti emergenti dell’era del bop, gli viene attribuito il primo vero assolo di bop al tenore nel 1945 registrato con Howard McGhee. Egli riusciva ad unire la virilità negra alla eleganza della musica della West Coast a cui era molto legato. Sassofonista dalla tecnica splendente, piena di senso armonico e di blues, dall’improvvisazione brillante ed aggressiva, la bella voce di ragazzo del Sud. Musicista colto e sensibile, compositore ed anche poeta.

Composizioni:

Once in a while – School day – Sensation rag – Wheelin and dealin – With the wind and rain is your hait – Sunset eyes.

Discografia:

Steady With Teddy.Steady With Teddy.

Howard McGhee (tp) Teddy Edwards (st) Dodo Marmarosa (p) Arvin Garrison (g) Bob Kesterson (b) Roy Porter (dr)

Up In Doddo’s Room / Dialated Pupils / Midnight At Minton’s / High Wind InHollywood.

Hollywood, 18-10-46.

Benny Bailey (tp) Teddy Edwards (st) Dudley Duke Brooks (p) Addison Farmer (b) Roy Porter (dr)

Steady With Teddy / Bird Legs / Roy’s Boy / Rexology / Out Of Nowhere / Three Bass Hit / R.B.’S Wig / Body And Soul.

Hollywood, Luglio 1947.

the foremostThe Foremost!

Teddy Edwards (st) Dexter Gordon (st) Jimmy Rowles (p) Red Callender (b) Roy Porter (dr)

Hornin’In / The Duel / Blues In Teddy’s Flat.

Hollywood, 4-12-47.

Teddy Edwards (st) Herbie Harper (tb) Hampton Hawes (p) Iggy Shevack (b) Roy Porter (dr)

Teddy’s Tune / Womderful Works / Fairy Dance / It’s The Talk Of The Town.

(Cool N’ Blues C&B CD 115) Hollywoood, Ottobre 1948.

Gerald Wilson (tp) Teddy Edwards, Jimmy Allen (st) Hampton Hawes (p) Herman Mitchell (g) Jimmy Hamilton (b) Jimmy Miller (dr)

Red shirt

(Pacific Jazz 302) Los Angeles, 8-5-53.

Harry Edison (tp) Teddy Edwards (st) Jimmy Allen (st) Henry McDode (p) Herman Mitchell (g) ,Jimmy Hamilton (b) Jimmy Miller (dr)

Midnight Blues.

(World Pacific JWC 512) Los Angeles, 16-5-58.

Bob Andrews Present West Coast Sax Mode.Bob Andrews Present West Coast Sax Mode

Teddy Edwards (st) Joe Castro (p) Leroy Vinegar (b) Billy Higgins (dr)

Love For Sale / Old Folks / Walk On.

(Norma NOCD 5612)

Los Angeles, 15-12-58.

.

Teddy Edwards At Falcon’s Lair Wioth Joe Castro.At Falcon’s Lair Wioth Joe Castro.

Teddy Edwards (st) Joe Castro (p) Leroy Vinegar (b) Billy Higgins (dr)

Billie’s Bounce / A Foggy Day.

(Metrojazz E 1011)

Falcon’s Lair, Los Angeles, 1959.

.

It’s About Time.It’s About Time.

Teddy Edwards (st) Les McCann (p) Leroy Vinegar (b) Ron Jefferson (dr)

Our Love Is here To Stay / Frankly Speaking / Fools Rush In / Undecided / Beve’s Conjumulations / Willow Weep For Me / Lover Come Back To Me.

(Pacific Jazz PJ 6)

Los Angeles, Agosto, 1959.

.

Sunset Eyes.Sunset Eyes.

Teddy Edwards (st) Ronnie Ball (p) Leroy Vinegar (b) Billy Higgins (dr)

Tempo De Blues.

Los Angeles, 16-8-59.

Stesso gruppo con Amos Trice per Ball.

I Hear Rhapsody / The New Symphony Sid / Takin’Off (first vers)

Los Angeles, metà 1960.

Stesso gruppo con Joe Castro per Trice.

Vintage / Up In Teddy’s New Flat / Sunset Eyes / Teddy’s Tune / Takin’Off / My Kinda Blues.

(Pacific CDP 94848) Los Angeles, 16-8-60.

Teddy Edwards Quartet.

Teddy Edwards (st) Gerald Wiggins (p) Joe Comfort (b) Bill Douglass (dr)

I’ll get away / Miss beat / The grind (pt. I) / The grind (pt. II) / Across town.

(Crown CLP5292) Los Angeles, 1959 /1960.

Teddy’s Ready.Teddy’s Ready.

Teddy Edwards (st) Joe Castro (p) Leroy Vinegar (b) Billy Higgins (dr)

Blues In G / Scrapple From The Apple / What’s New / You Name It / Take The A Train / The Sermon / Higgin’s Hideway.

(Contemporary 7583)

Los Angeles, 17-8-60.

.

Black To Avalon.Black To Avalon.

Nat Meeks (tp) Lester Robertson (tb) Jimmy Woods (sa) Teddy Edwards (st) Modesto Briseno (sb) Danny Horton (p) Roger Anderson (b) Larance Marable (dr)

Avalon (vers.1) / The Cellar Dweller / You Don’t No What Love Is / Steppin’Lightly / Sweet Georgia Brown / Our Last Goodbye / Good Gravy / Under A Southern Moon And Sky / Avalon (vers.2)

(Contemporary 14074)

Los Angeles, 7-15 Dicembre 1960.

Together Again !.Together Again.

Howard McGhee (tp) Teddy Edwards (st) Phineas Newborn Jr. (p) Ray Brown (b) Ed Thigpen (dr)

Together Again / You Stepped Out Of A Dream / Up There / Perhaps / Misty / Sandy.

(Contemporary 7588)

Los Angeles, 15-17 Maggio 1961.

.

Good Gravy.Good Gravy.

Teddy Edwards (st) Phineas Newborn (p) Danny Horton (p) Leroy Vinegar (b) Milt Turner (dr)

Good Gravy / Cold You Forget / A Stairway To The Stars / A Little Later / On Green Dolphin Street / Just Friends / Laura / Yes I’ll Be Ready / Nnot So Strange Blues.

(Contemporary 3592)

Los Angeles, 23-25 Agosto 1961.

.

Heart & Soul.Heart & Soul.

Teddy Edwards (st) Gerry Wiggins (org) Leroy Vinnegar (b) Milt Turner (dr)

Smokin’ / No Regrets / Secret Love / Little Steddy / Wiggin’ / A Bag Of Blues / Heart And Soul.

(Contemporary 3606)

Los Angeles, 24 Aprile 1962.

.

This Is The Jazz.

Teddy Edwards (st) Gerald Wilson (tp) Jimmy Allen (st) Hampton Hawes (p) Herman Mitchell (g) Jimmy Hamilton (b) Jimmy Miller (dr)

Red Shirt.

(Pacific Jazz JP-13) New York, 1962.

Jazz Scene U.S.A.jazzceneusa

Freddie Hill (tp) Richard Boone (tb) Teddy Edwards (st) John Houston (p) Stan Gilbert (b) Doug Sides (dr)

Cellar Dweller / Sunset Eyes / Afraid Of Love / Good Gravy / Velvet Mist.

(Shanachie Enter 6210 VHS Video Tape)

New York, 1962.

.

Nothin’ But The Thruth.Nothin’ But The Thruth.

Teddy Edwards (st) Walter Davis Jr. (p) Phil Orlando (g) Paul Chambers (b) Billy Higgins (dr) Montego Joe (conga-bongo)

Brazialian Skies / On The Street Where You Live / But Beautiful / Lovin’It Lovin’It / Games That Lovers Play / Nothin’But The Truth.

(Prestige 7518)

Englewood Cliffs, NJ, 13-12-66.

.

It’s All Right.It’s All Right.

Jimmy Owens (tp) Garnett Brown (tb) Teddy Edwards (st) Cedar Walton (p) Ben Tucker (b) Lenny McBrowne (dr)

Going Home / Back Alley Blues / Mamacita Lisa / Wheelin’And Dealin’ / It’s Alright / The Celler Dweller / Afraid Of Love / Moving In.

(Prestige 7522)

New York, 24 e 27 Maggio 1967.

.

Feelin’.Feelin’.

Conte Candoli (tp) Teddy Edwards (st) Dolo Coker (p) Ray Brown (b) Frank Butler (dr) Jerry Steinholz (perc)

Bear Track / April Love / Ritta Ditta Blues / Eleven Twenty Three / Georgia In MY Mind / The Blue Sombrero.

(Muse MR 5045)

Los Angeles, 25-3-74.

.

The Inimitable.The Inimitable.

Teddy Edwards (st) Duke Jordan (p) Larry Rudley (b) Freddie Waits (dr)

Sunset Eyes / That Old Black Magic / Mean To Me / Imagination / One On One / Stella By Starlight.

(Xanadu 134)

New York, 25-6-76.

.

Out Of This World.Out Of This World.

Teddy Edwards (st) Kenny Drew (p) Jesper Lundgaard (b) Billy Hart (dr)

No Name n.1 / April Love / Out Of This World / Summertime / That’s All / Cheek To Cheek / Summertime (alt.take)

(Steeplechase SCS 1147)

New York, 5-12-80.

.

Good Gravy.Good Gravy.timeless

Teddy Edwards (st) Rein De Graaff (p) Henk Haverhoek (b) John Engels (dr)

Lady Be Good / Oleo / Georgia / Good Gravy.

(Timeless SJP 139)

Olanda, 26-12-81.

.

Mississippi Lad.Mississippi Lad.

Nolan Smith (tp) Jimmy Cleveland (tb) Teddy Edwards (st) Art Hillery (p) Leroy Vinnegar (b) Billy Higgins (dr)

Safari Walk / The Blue Sombrero / Mississippi Lad / Three Base Hit / Synphony On Central / Ballad For A Bronmze Beauty / The Call Of Love.

Stesso gruppo più Ray Armando (perc) e Tom Waits (vc-g)

Little Man / I’m Not Your Fool Anymore.

(Antilles 511 411) Hollywood, 13-14 Marzo 1991.

Tenor Conclave.Tenor Conclave.

Teddy Edwards, Von Freeman, Buck Hill (st) Rein de Graaff (p) Koos Serierse (b) Eric Ineke (dr)

Perdido / Wahoo / Old Folks / Out Of Nowhere / Lover Man / How High The Moon / Ornithology / I Can’t Get Started / Red Top.

(Timeless SJP 306)

Nick Vollebregt’s Jazzcafe, Laren, Olanda, 9-4-92.

.

Blue Saxophone.Blue Saxophone.

Teddy Edwards (st-cl-vc) Michael White (viol) Art Hillery (p) Carol Robbins (arpa) Andrew Simpkins (b) Mel Brown (dr) Ray Armando (perc) Lisa Nobumoto (vc) più sezione di archi..

Prelude / Blue Saxophone / Lennox Lady / No Name Number One / Ballad For Susan / Brazilian Skies / Hot Tamale Joe / Them Dirty Old Blues / Glass Of Water / Serenade In Blue / Hymn For The Homeless / Going Home.

(Verve 517 298)

Hollywood, 8-10 Giugno 1992.

La Villa Live In Paris.La Villa Live In Paris.

Teddy Edwards (st) Alain Jean-Marie (p) Christian Escoude (g) Thomas Bramerie (b) Alvester Garnett (dr)

Julius Delight / Lover Man / If We Ever Said Good-bye / Get Up And Get It / L.A.After Dark-Good Gravy.

Stesso gruppo più Spanky Wilson (vc) orchestra d’archi diretta da Maurice Cevrero.

What’Cha Gonna Do / Madly In Love With You / At The La Villa / April In Love / Lee-Ann / French Bastry.

(Verve 523 495) La Villa Jazz Club, Parigi, 4 e 8 Novembre 1993.

Tango In Harlem.Tango In Harlem.

Teddy Edwrads (st) Christian McBride (b) Billy Higgins (dr)

Besame Mucho / The Nearmess Of You / Cruisin’And Groovin’ / Two Steps Down / Old Folks / Sunset Eyes / Ornithology / Tango In Harlem / Alfie / Nicaìs Dream / Undecided / Spanavating The Blues.

(Verve 527 468)

New York, 21-23 Dicembre 1994.

.

Horn To Horn.Horn To Horn.

Teddy Edwards, Houston Person (st) Richard Wyands (p) Peter Washington (dr)

Equinox / That’s All / Lester Leaps In / The Girl From Ipanema / Body And Soul / Red Top / Talk Of The Town / Out Of Nowhere.

(Muse MCD 5540)

Englewood Cliffs, 27-12-94.

.

Close Encounter.Close Encounter.

Teddy Edwards, Houston Person (st) Stan Hope (p) Ray Drummind (b) Kenny Washington (dr)

Twisted / Blue And Sentimental / Pennies From Heaven / Night Train / I Don’t Stnad A Ghost Of A Chance / The Breeze And I / Little Girl Blue.

(High Note HCD 7002)

Englewood Cliffs, NJ, 6-11-96.

.

Midnight Creeper.Midnight Creeper.

Virgil Jones (tp) Teddy Edwards (st) Richard Wyands (p) Buster Williams (b) Chip White (dr)

Midnight Creeper / Walking In The Rain / Sensitive / Lady Be Good / Don’t Blame Me / Sunday /Tenderly / Almost Like Being In Love.

(High Note HCD 7011)

New York, 7-3-97.

.

Ladies Man.Ladies Man.

Teddy Edwards (st) Eddie Allen (tp) Ronnie Mathews (p) Chip Jackson (b) Chip White (dr)

Jeannine / Saskia / Donna Lee / Marie.

Stesso gruppo senza Allen.

Rosetta / Ruby / Candy / Diane / Laura / Rosalie.

(High Note HCD 7067)

Englewood Cliffs, NJ, 17-5-2000.

The Legend Of Teddy Edwards.The Legend Of

Teddy Edwards (st) James B.Smith (tp) Larry Nash (p) Wendell Williams (b) Gerryck King (dr)

The Warm Up / L.A.After Dark / Regina / It’s All Right / I’m So Afraid Of Love / At The La Villa / Interlude / Tajin’Off.

(Cope COPE 016)

Los Feliz Restaurant, Los Angeles, 23-10-2000.

.

Smooth Sailing.Smooth Sailing.

Teddy Edwards (st) Richard Wyands (p) Ray Drummond (b) Chip White (dr)

Going home / All too soon / Hank’s tune / Indian summer / Robbin’s nest / It’s the talk of the town / Smooth sailing / Polka dots and moonbeams.

(HighNote 7088 CD)

New York, 19-12-2001.chiusura


EFFORD BOB ROBERT T. (ST)

Londra, Inghilterra. 6 /4 /1928.

Ha preso delle lezioni di pianoforte ancora ragazzo, più tardi suona il corno nella Air Traing Corps Band ed inizia a studiare la tromba. In seguito studia il clarinetto ed infine il sassofono che diventa il suo strumento. Nel 1949 entra nella Wic Lewis’s Music for Modern Concert Orchestra, vi resta per un anno ed inizia il lavoro freelance. Nel 1957 entra nell’orchestra di Tony Kinsey e nel settembre del 1958 in quella di Ted Heath, con il quale resta sini al 1969 anno della morte di Heath. Nel 1970 effettua un tour europeo con Benny Goodamn, con il quale anche registra. Nel 1976 si trasferisce a Los Angeles dove inizia a suonare anche il sax baritono. Nel 1978 suona con Dave Pell, poi con Bill Holman, con Bob Florence, con Les Brown, con Frank Capp ed altri. Tra il 1980 ed il 1990 ha collaborato con molti piccoli gruppi, tra i quali quelli di Bill Berry, Earl Palmer, Andy Simpkins, Ross Tompkins, Nick Ceroli e Bob Maize. Continua a lavorare negli studi passando con abilità alle diverse ance. chiusura

EFFROSSE GEORGES (VIOL)

Violinista francese, ha suonato spesso con i celebri fratelli Ferret. Ha fatto parte dell’orchestra di Jacques Helian. Violinista dalla grande tecnica e dalla grande capacità improvvisativa. Purtroppo é ebreo è quindi è stato sempre perseguitato, ha dovuto continuamente nascondersi o lavorare sotto altro nome. Ha finito purtroppo i suoi giorni in un campo di sterminio nel 1944.chiusura

EGAN MARK, MCDANEL. (B/E)

Brockton, Massachussetts. 14 /1 /1951.

Nato in una famiglia di musicisti il suo primo strumento è stata la tromba. Nel 1964 cambia strumento optando per il basso. Ha studiato all’Università di Miami, si è diplomato ed ha suonato per due anni con Ira Sullivan e poi ha preso lezioni di contrabasso da Jaco Pastorius e Dave Holland e di pianoforte da Andy LaVerne. Nel 1972 ha fromato il gruppo “South Date”, Si è trasferito a New York dove ha registrato con le Pointer Sister e Eumir Deodato, ha suonato con David Samborn nel 1976, con Pat Metheny dal 1977 al 1980, con Flora Purin, Airto Moreira, Stan Getz, Jim Hall, Gil Evans, con M. Faber nel 1982, con George Gruntz nel 1983, Randy Breker, con Bill Evans (sx) John McLaughlin. Ha avuto anche un suo gruppo insieme a Danny Gottblieb, gli “Elements”. Musicista fra jazz e fusion, bassista esuberante dal suono attraente.

Discografia:

Elements.marc egan Elements.

Bill Evans (ss) Clifford Carter (keyb) Mark Egan (b) Danny Gottlieb (dr)

Color wheel / Starward / Electric fields / Haena / Conundrum / Valley / Airial view.

(Polygram 848819)

New York, Gennaio 1982.

.

Forward Motion.marc egan Forward Motion.

Bill Evans (st-ss) Clifford Carter (p/el-p-synt) Mark Egan (b/el) Danny Gottlieb (dr-perc)

Romper room / Spiral / Forward motion / Baby bossa / Heart lake / Three-way mirror.

(Antilles AN1012)

New York, 6-7 Maggio 1983.

.

Mosaic.marc egan Mosaic.

Mitchel Forman (p) Clifford Carter (keyb) Mark Egan (b /el) Danny Gottlieb (d /el) Manolo Badrena (perc-Angolian tone)

Trance dance / Remembering / Mosaic / Ocean views / Hills / Floating gardens / Third world wave / Valley hymn.

(Hip Pocket HP104)

New York, 1985.

.

Illumination.marc egan Illumination.

Bill Evans (sax) Clifford Carter (keyb) Steve Khan (g) Stan Samole (g) Mark Egan (b-keyb /progr) Danny Gottlieb (d-perc-tabla)

Hymnalayas / Walk in / Mandala / Illumination / The seeker / 1000 words / Go ahead Stan / Sunken cathedral / Saturn return / Bali.

(RCA Novus 3031-I-N)

New York, Agosto 1987.

 

A Touch Of Light.marc egan A Touch Of Light.

Bill Evans (ss) Clifford Carter (keyb-tamboura) Gil Goldstein (keyb) Mark Egan (b /el-keyb-progr) Danny Gottlieb (cymbals-tablas) Cafe (perc)

A touch of light / Sandbox / Bombay way / Waterfall Cafe / Ocean child / Eastern window / Wave watch / Birthday party for a mermaid / Gil Evans.

(GRD 9572)

New York, Aprile-Maggio 1988.

Liberal Arts.marc egan Liberal Arts.

Bill Evans (ss) Clifford Carter (synt) Gil Goldstein (keyb) Joe Caro, Stan Samole, Steve Khan (g) Mark Egan (b) Danny Gottlieb (dr) Cafe (perc)

Amber Linn / Liberal arts / Underwater / American hope / Quetico / Coral canyon / Oslo / Michele’s dance.

(Novus 3058)

New York, 1989.

.

Spirit River.marc egan Spirit River.

Clifford Carter (keyb) Mitchel Forman (keyb) Mark Egan (b) Danny Gottlieb (dr) Manolo Badrena (perc) Bill Evans (ss) Jeff Mironov (g) Airto Moreira (birimbau-tamb) Stan Samole (manzer harp-g) Flora Purim (vc)

Spirit river / Streets of Rio / Amazon beauty / Braza / Calunga / Puerto sagua / Emerald beach / True confessions / Let’s pretend / Carnivaloco.

(Novus 3089)

New York, Febbraio-Marzo 1990.

Beyond Words.marc egan Beyond Words.

Bill Evans (ss) Clifford Carter (keyb) Toninho Horta (g /el-g) Steve Khan (g) Mark Egan (b-keyb) Danny Gottlieb (dr) Don Alias, Badrena, Gordon Gottlieb (perc)

Campfire stories / Swept away / Durango kid / Beyond words / Serenade / The bamboo forest / After the rain / Southeast passage / Green / Napali coast.

(Bluemoon R279171)

New York, 1990-1991.

Untold Stories Live: Elements.marc egan Untold Stories Live

David Mann (sax) Gil Goldstein (keyb) Mark Egan (b) Danny Gottlieb (dr)

Untold stories / Valley hymn / Eastern window (Saturday night) / Heart lake / 1000 words / Starward / Beyond words.

(Wavetone Records WT8635)

Live, Giappone, 1996.

.

Freedom Town.marc egan Freedom Town.

Lew Soloff (tp) John Werking (keyb) Clifford Carter (keyb) Jeff Champa (g) Mark Egan (b) Danny Gottlieb (dr) David Charles (perc)

Freedom Town / Heart Beat / Abanero Nights / The Morning After / Valley Girl / Yumi / Kauai / Jack Hall / Tricycles / Outskirts / The Flame / …Has Left The Building.

(Wavetone 8638)

16-18 Luglio 2001.

The Big Apple.marc egan the big apple

Lew Soloff (tp) Mark Egan (b) Danny Gottlieb (dr) Joel Rosenblatt (dr)

A Night In Tunisia / Movin’Wes / Blue In Green / Blue Bossa / In A Sentimental Mood / La Fiesta / How Insensitive / Tu Tu / Tell Me A Bedtime Story.

(Universal Japan 59068)

15-12-2005 & 18-4-2006.

.

As We Speak.marc egan As We Speak.

John Abercrombie (g) Mark Egan (b) Danny Gottlieb (dr)

Spirals / As We Speak / Vanishing Point / Mississippi Night / Alone Together / Your Sweet Way / Three-Way Mirror / Tone Poem For My Father / Shade Of Shadows / Next Left / Dream Sequence / Depraw / Stiletto / Plane To Trane / Time Out / Summer Sand.

(Wavetone 8640)

12 Settembre 2006.chiusura

EGEA.

Compagnia discografica ed etichetta italiana. E’ nata nel 1989 e nel 1991 ha iniziato ad avere in catalogo anche il jazz. Ha pubblicato registrazioni di molti artisti italiani di jazz ed in un sola occasione un musicista straniero John Taylor.chiusura

EHLIS JOHN, ANTHONY. (G-MAND-PERC)

Riverside, California. 17 /2 /1964.

Musicista essenzialmente autodidatta, ha frequentato il Mesa Comunity College a Mesa in Arizona ed ha completato la sua formazione musicale alla UC Riverside nel 1989. Nel 1990 si è traaferito a San Francisco dove ha incontrato il chitarrista David Lofton e con lui ha messo su un gruppo, poi ha fatto parte dei gruppi Beautiful Cuba e Francis The First e poi ha organizzato il suo John Ehlis Ensemble. Nel 2000 si è trasferito a New York dove ha messo su un trio con il sassofonista Allen Won ed il percussionista Todd Isler il Wu Wei Trio. Ha anche collaborato con John Tchicai, Francis Wong, Jon Birdsong, Marie Alfonso, Ken Butler, Joe Craven, Beth Custer, Tony Passarell, Rent Romus, il Gauden Bat Basque Dancers, Euskal Giroa ed altri. Si è stabilito a Montclair nel New Jersey.chiusura

EHRLICH MARTY, MARTIN LEWIS. (CL)

St.Paul, Minnesota. 31/5/1955.

Cresciuto a Louisville nel Kentucky, a sei anni suona il clarinetto ed il sassofono alle scuole superiori. Si trasferisce a St.Louis, con la famiglia, e studia anche musica classica. Ha completato gli studi di calrinetto e jazz al New England Conservatory of Music. Nel 1977 si è trasferito a New York dove ha debuttato con Julius Hemphill e John Hicks, e si è esibito nelle chiese di Harlem. Nel 1978 è andato con Chico Hamilton, poi con George Russell, con Anthony Braxton con il quale viene anche in Europa. Nel giugno del 1979 fà parte della Creative Music Orchestra sotto la direzione di Roscoe Mitchell e Leo Smith, all’International New Jazz Festival di Moers. Con la Human Arts Ensemble di Charles ”Bobo” Show partecipa al Festival Internazionale du jazz di Antibe-Juan Les Pins. Suona in duo con John Lindberg nel 1980, con Leroy Jenkins, nel trio di Thurman Baker. Negli anni ’80 fa parte dell’ottetto di Muhal Richard Abrams, dal 1984 al 1994 con Anthony Davis, con I. O. Creative, con Jack DeJohnette nel 1986e con Bobby Previte. Ha suonato con il quartetto di James Emery, dal 1990 al 1992 con la New York Composers Orchestra, con Don Grolnick, con Myra Melford. Altre collaborazioni con Baikida Carroll, Oliver Lake, J.D.Parran, Jerome Harris, Rod Williams, Mario Pavone, Michael Gregory, Robin Holcomb, Mark Elias, Klaus Konig, Lindsey Horner, Butch Morris, l’arpista Carol Emanuel, l’organista Bernie Worrell, Robert Dick ed il New York Jazz Collective. Insieme a Pheeroan Aklaff e Anthony Cox ha avuto anche un trio. Ha lavorato anche nel teatro d’avanguardia, ha collaborato con il flautista Stan Strickland, con Michel Formanek, in trio con Andrew Cyrille e Mark Dresser. Musicista polistrumentista che ha fatto parte dell’ultimo movimento di avanguardia il cui modo di esprimersi è un pò il riassunto delle ultime precedenti esperienze dal bop al free.

Discografia:

Discografia.

The Welcome.The Welcome

Marty Ehrlich (sa,fl,cl,cl/b) Anthony Cox (b) Pheroan Aklaff (dr)

Hybrid / Lament (In Passing) / The Welcome / Generosity / Dar Woods Bright Sparks / Stide.

(Sound Aspects 002)

New York, 21 Marzo 1984.

.

Pliant Plaint.Pliant Plaint.

Marty Erlich (sa-cl-fl) Stan Strickland (fl-ss-st) Anthony Cox (b) Bobby Previte (dr)

Celebration In Capotown / The All Told Alto Blues / After After All / Pliant Plaint / After All / Willie Wipporwill’s Back Slidin’ Heart Trob Two Step / What I Know Now.

(Enja 5065)

New York, Aprile 1987.

.

The Traveller’s Tale.The Traveller’s Tale.

Stan Stickland (ss-st-vc) Marty Erlich (fl-cl-sa) Lidsey Horner (b) Bobby Previte (dr)

The Short Circle In The Long Line / The Reconsidered Blues / The Traveller’s Tale / March / Alice’s Wonderland / Melody For Madeleine / Plowshares People / Lonnie’s Lament.

(Enja R2-79630)

Monaco, 30 Maggio e 1 Giugno 1989.

.

Falling Man.Falling Man

Anthony Cox (b) Marty Ehrlich (ss,sa,st,fl)

Falling Man / Lament In Passing / Wheels, Dice / Phanthoms / The Terrible Twos / Segue / Bird’s Mother / The Protector / You Don’t Know What Love Is / Mississippihouse.

(Muse 5398)

New York, 2 Ottobre 1989.

.

Emergenci Peace.Emergenci Peace.

Marty Erlich (fl-cl-sa) Muhal Richard Abrams (p) Lindsey Horner (b) Abdud Wadud (cello) Bobby Previte (dr)

Emergency Peace / Dusk / The Painter / The Tucked Sleeve Of A One-Armed Boy / Unison / Double Dance / Circle The Heart / Charlie In The Parker / Tribute.

(New World 80409)

New York, 14-16 Dicembre 1990.

.

Side By Side.Side by Side

Anthony Cox (b) Andrew Cyrille (dr) Wayne Horvitz (p) Marty Ehrlich (ss,sa,st,cl) Paul Wikliffe (tb)

Side By Side / The Adding Song / Hadrian’s Wall / Sugar Water / Stride / Silent Refrain / Johnny Come Lately / Time’s Counsel, The Far West Woman / Time’s Counsel / The Far West Woman.

(Enja 6092)

New York, Gennaio 1991.

.

Can’t You Hear A Motion.Can’t You Hear A Motion.

Marty Erlich (sa-cl-fl) Stan Strikland (fl-st) Michael Formanek (b) Bobby Previte (dr)

The Black Hat / Welcome / Picture In A Glass House / North Star / Ode To Charlie Parker / Reading The River / One For Robin / Comme Il Faut.

(Enja 80522)

New York, 22-23 Settembre 1993.


New York Child.New York Child

Marty Ehrlich (sa,ss,cl,cl/b) Michael Formanek (b) Bill Stewart (dr) Michael Cain (p) Stan Strickland (st)

New York Child / Generosity / Georgia Blue / Tell Me This / Elvin’s Exit / Prelude / Time And The Wild Words / Untitled / Turn Again.

(Enja 9025)

New York, 24-25 Febbraio 1995.

.

Just Before The Dawn.Just Before the Dawn

Erik Friedlander (cello) Marty Ehrlich (cl,cl/b,sa,fl) Mark Helias (b) Vincent Chancey (fr horn) Don Alias (perc)

Spirit Of JAH / Thickets / Mudpie Anthem / Dance No.1 / Flight / The Folksinger / Side By Side / Underground, Overground / Eliahu.

(New World Records 80474)

New York, 10-11 Aprile 1995.

.

Live Wood.Live Wood

Mark Helias (b) Erik Friedlander (cello) Marty Ehrlich (cl,cl/b,fl)

Introspection / Dance No.1 / Tribute / The Painter / Eliahu / Emergency Peace / Thickets / Bright Canto, Dark Sestina / Time And The Wild Words / Flight / The Tucked Sleeve Of A One-armed Boy / The Folksinger.

(Music & Arts)

Germania, Olanda, 1996.

.

Light At The Crossroads.Light

Trevor Dunn (b) Ben Goldberg, Marty Ehrlich (cl,cl/b) Kenny Wollesen (dr)

Texas / I Don’t Know This World Without Don Cherry / What I Lost / Ask Me Later / Dark Sestina / Hopeless / Twos / April 4 / Light At The Crossroads.

(Songlines SGL 1511-2)

Paramus, N,J, 20-21 Gennaio 1996.

.

Live Wood.Marty Ehrlich Live Wood.

Marty Ehrlich (sa,cl,cl/b,fl) Erik Friedlander (cello) Mark Helias (b)

Introspection / Dance no.1 / Tribute / The painter / Eliahu / Emergency peace / Thickets / Bright canto/dark sestina / Time and the wild words / Flight / The tucked sleeve of a one-armed boy / The folksinger.

(Music & Arts CD-986)

Svizzera, Germania, Olanda, Marzo-Aprile 1996.

.

Relativity.Marty Ehrlich Relativity.

Marty Ehrlich (sa-cl-st-fl) Michael Formanek (b) Peter Erskine (dr)

Incident At Harpham Flat / Eloi Lament / Lucky Life / The Pivot / Holy Watrs / Round The Four Corners / Jiggle The Handle / Relativo / Taglioni / In A Child’s Eyes.

(Enja ENJ 9341)

New York, 23-24 Febbraio 1998.

.

Sojurn.Sojurn.

Marty Erlich (sa-cl-fl) Marc Ribot (g) Eric Friedlander (cello) Mark Elias (b)

The Open Return / Eliauh: 2nd Variation / Blind Willie McTell / The Git Go / The Secret Of Light / Hille’s Riddle / Sojourn / The Modzizer Nigun.

(Tzadik 7136)

New York, Febbraio 1999.


Song.Song with

Marty Ehrlich (sa,ss,cl/b) Michael Formanek (b) Billy Drummond (dr) Uri Caine (p)

Waltz / The Price Of The Ticket / Day Of The Dark Bright Light / Blue Boye’s Blues / I Pity The Poor Immigrant /Fauve / The Falling Rains Of Life.

(Enja 9396)

New York, 18 Ottobre 1999.

.

Malinke’s Dance.Malinke’s Dance.

Tony Malaby (ss-st) Marty Erlich (fl-cl-sa) Jerome Harris (b) Bobby Previte (dr)

Rhymes / The Cry Of / Malinke’s Dance / Line On Love / Pigskin / Tears Of Rage / North Star / Bright Remembered / Willy Whippoorwill Steals A Bow.

(OmniTone 12003)

9-12 Dicembre 1999.

.

Line On Love.Line on Love

Marty Ehrlich (sa,cl/b) Michael Formanek (b) Billy Drummond (dr) Craig Taborn (p)

Hymn / Like I Said / Line On Love / Julian Theme / Turn Circle And Spin / Solace / St Louis Summer / The Git Go.

(Palmetto Records PM 2095)

Maggie’s Farm, 15-16 Dicembre 2002, 20 Gennaio 2003.

.

The Hard Blues.

Marty Ehrlich (sa-ss-dir) Sam Furnace (ss-sa) Andy Laster (sa) Andrew White (st) Aaron Stewart (st) Alex Harding (sb)

Oti’s Groove / Opening / Touchic’ / Three-Step / Rites / Revue / JiJi Tune / Fat man / band Theme / Grorgia Blue / Mr.Critical / Spiritual Chairs / The hard Blues.

(Cleanfeed CF027CD) Festival “jazz em agosto”, Lisbona, 1-8-2003.

The Long View.The Long View.

Marty Ehrlich (fl,cl/b.st,sa,ss) Mark Dresser, Mark Helias (b) Andy Laster (cl,sb) Sam Furnace (fl,sa) Wayne Horvitz (p) Ray Anderson, Clark Gayton (tb) Eddie Allen, James Zollar (tr) Marcus Rojas (tuba) Mark Feldman (vl) Eddie Bobe ( bongos) Erik Friedlander (cello) Robert DeBellis (cl/b,ss,st,cl) J.D.Parran (cl(b,st) Pheeroan akLaff, Bobby Previte, Mihael Sarin (dr) John Clark (horn) Ralph Farris (viola) Ned Rothenberg (cl/b,sa)

The Long View: Movement I / The Long View: Movement II / The Long View: Movement III / The Long View: Movement IV / The Long View: Movement V / The Long View: Movement VI / The Long View: Postlude.

(Justin Time) 2004.

News On The Rail.News on the Rail

Marty Ehrlich (sa,cl) James Zollar (tr,flic) Howard Johnson (tuba,sb,cl/b) James Weidman (p) Greg Cohen (b) Allison Miller (dr)

Enough Enough / Hear You Say / Light in the Morning (Many Thousand Gone) / News on the Rail / Dance No. 2 / Erica / Seeker’s Delight / Keeper of the Flame (In Memory of Sam Furnace).

(Palmetto Records)

2005.

Things Have Got To.Things Have Got to Change.

Marty Ehrlich (sa) James Zollar (tr) Erik Friedlander (cello) Pheeroan akLaff (dr)

Rites Rhythms / Dung / Some Kind of Prayer / On The One / Slices Of Light / Song For Tomorrow / From Strength To Strength / Dogon A.D.

(Clean Feed Records 150CD)

2009.

.

Fables.Fables.

Marty Ehrlich (cl,cl/b,sa,ss) Hankus Netsky (p)

Scroll No.1 / The Thimble And The Thread / Es Felt / Wednesday’s Waltz / Rozo D’Shabbos / Scroll No.2 / The Mirror Waltz / The Lion’s Tanz / I’m Growing Into My Hat / Scroll No.3

(Tzadik 8155)

Brooklyn, 13-14 Gennaio 2010.

.

Frog Leg Logic.Frog Leg Logic.

Marty Ehrlich (sa,ss,fl) Hank Roberts (cello) Michael Sarin (dr) James Zollar (tr)

Frog Leg Logic / Ballade / You Can Beat The Slanted Cards / Walk Along The Way / Solace / My Song / The Gravedigger’s Respite.

(Clean Feed 242CD)

Brooklyn, 15 Gennaio 2011.

.

A Trumpet In The Morning.A Trumpet in the Morning.

J.D.Parran (voc,ss,sb) Andy Laster (sa) Robert DeBellis (sa,ss,cl) Jason Robinson (st) Adam Kolker (st,cl) Marty Ehrlick (cl,cl(b) Howard Johnson (sb) Lis Parrott (sb,cl/b) E.J.Allen (tr) Ron Horton (tr) James Zollar (tr) Miki Hirose (tr) John Clark (fr horn) Ray Anderson (tb) Michael Dessen (tb) Curtis Fowlkes (tb) Joseph Daley (tuba) James Weidman, Uri Caine (p) Warren Smith (vib,perc) Jerome Harris (g) Brad Jones (b) Drew Gress (b) Eric McPherson (dr) Matt Wilson (dr)

Prelude: Agbekor Translations / A Trumpet In The Morning / Blues For Peace / Rundowns And Turnbacks / My Variations (Melody For Madeleine) / Postlude: Agbekor Translations.

(New World Records) 2012.chiusura

EHRLING THORE (VC-TP)

Stoccolma, Svezia. 29 /12 /1912. – Stoccolma, Svezia. 21 /10 /1994.

Ha compiuto gli studi all’Accademia Reale di Musica di Stoccolma dal 1932 al 1935. E’ stato un tronbettista molto richiesto dal diverse orchestre. Ha debuttato con Frank Vernon dal 1930 a 1934, con Hjalmar Elfwing dal 1934 al 1935, poi con Albert Vernon e con Hokan von Eichwald dal 1935 al 1938. Ha inciso diversi dischi con piccoli gruppi, tra i quali il più celebre gli “Swing Singers”, con l’etichetta svedese “Sonora”. Ha diretto un suo gruppo dal 1938 al 1957 che è diventato l’orchestra svedese più famosa nel jazz e da ballo e della quale hanno fatto parte diversi importanti musicisti svedesi. Per molti anni è stata l’orchestra fissa alla Swedish Broadcast Corporation, condotta sempre da Ehrling che oltre ad essere un ottimo trombettista, è stasto anche un ottimo arrangiatore e compositore. Nel 1941 ha fondato una sua casa editrice la “Erhling & Lofvenholm” che nel 1952 è diventata la “Thore Ehrling Musik AB ed è diventata la casa editrice musicale più importante di Svezia.

Discografia:

Thore Ehrling, Putte Bjorn, Arnold Johansson (tp) Sven Halberg, Georg Vernon (tb) John Bjorling, Ove Ronn (sa) Carl-Henrick Noren, Curt Blomqvist (st) Gunnar Lunder-Welden (sb) Stig Holm (p) Sven Stiberg (g) Hasse Tellerman (b) Henry Wallin (dr)

Jazz Me Blues.

Stoccolma, 14-4-47.

Jazz Highlights.

Thore Ehrling, Sixteen Eriksson, Gosta Torner, Harnold Hoansson, Olle Jacobsson, John Linder, Rune Ander, Putte Bjorn (tp) Ingve Nilsson (tp-tb) Nils Ahlqvist, Sven Hedberg, Georg Vernon (tb) Ove Ronn, Rolf Lindel, John Bjorling, Tore Vestlund, Arne Domnerus, Friz Frust, Ake Blonquist (cl-sa) Erik Andersson, Harry Harnold, Georg Bjorklund, Nisse Bucker (st) Curt Blonquist (st-vc) Stik Gabrielsson (sa-sb) Gunnar Lundel Verner (sb) Stig Holm (p) Folke Eriksberg, Sven Stiberg (g) Thore Jederby (b) Uffe”Frank Bode”Baadh, Bertil Frylmark, Gosta Eden, Enric Wallin (dr)

Oh!Lady be Good / The Flat Foot Boogie / Runt Om Ett Enrissnar / Royal Strutt / Roses Of Picardy / Meditation / Music After Dinner / Jag Star I Regnet / My Buddy / Budin’ / Just A Dixie / St.Louis Blues / Limenhouse Blues / Sonny Boy / Mississippi Mood / Clarinet Blues / Carribean Clipper / Pan Pipe Riff / Guitar Blues / Ridin’High / Coquette / Sinbad The Sailor / Cadillac Slim / Reactions / Don’t Be That Way / Crazy Rhythm.

(Dragon 236) 10-1-39 & 12-12-55.

Flash.

Gosta Torner, Harnold Johansson, Thore Ehrling (tp) George Vernon (tb) Rune Ander (tp) John Bjorling, Arne Domnerus (cl-sa) Ove Ronn (sa) Carl-Henrik Norin (st) Stig Holm (p) Sven Stiberg (g) Henrik Wallin (dr)

Theme / Flash / Jumpin’At The Woodside / Miss Annabelle Lee / St.Louis Blues / Swingminded / Sweet Georgia Brown / All Of Me / South Rampart Street Parade / Sonny Boy / On The Sunny Side Of The Street / Don’t Be That Way / Night And Day / Night And Day / Just A Dixie / Swanee River / Rockin’The Rag / He’s The Last Word.

(Phontastic 9318 CD) 13-9-41 & 21-2-50.

Mins Med Thore.

Bengt Arne Wallin, Gosta Torner, Weine Renliden (tp) Egil”Bop”Johansen (tb) Ove Ronn, Iller Pataccini, Rolf Backman (sa) Erik Andersson, Harry Harnold (st) Stig Holm (p) Thore Swanerud (vib-cel) Sven Stiberg (g) Vernon (tuba) George Rieldel, Thore Jederby, Yngve Akerberg (b) Henrik Wallin (dr)

Signatur / Four Brothers / Stomp And Whistle / Spansk Zigernardans / One Night Stand / Siesta / Paducah Parade / Las Chipanecas / King Porter Stomp / Signatur / Hernandos Separe / Birth Of The Blues / Port-Au-Prince / Boy Next Door / ‘Round About Midnight / Fem Ess : They Didn’t Believe Me – ‘S Wonderful – What’ll I Do – What Is.. / Dream / Signature.

(Phontastic 9319) 1949- 1958.chiusura

EIBERG VALDEMAR, SOPHUS GERLACH (SAX)

Kolding, Danimarca. 23 /8 /1892. – Copenhagen, Danimarca. 14 /7 /1965.

Ha iniziato la carriera suonando il banjo e nel 1923 è diventato il miglior sassofonista danese. Ha suonato inizialmente il C-melody ed il sax alto. Ha messo su un’orchestra che diventa una delle più famose degli anni ’20, avendo tra i suoi solisti i migliori musicisti danesi. Continua anche n egli anni ’30 e ’40 ad essere una delle migliori orchestre da ballo.chiusura

EICHENBERGER MARKUS (CL)

Musisista che vuole presentare con i suoi vari tipi di clarinetto una musica insolita ma dalla qualità rara che scaturisce soprattutto dalla grande concentrazione con la quale questa musica viene eseguita. Il suono è organizzato ma non in strutture armoniche, è il suono dello strumento nella sua gamma espressiva. Le esplorazioni sono ostinate ma composte ed assumono quindi non l’aspetto della mera esplorazione ma diventano delle miniature musicali astratte ma molto solide.

Discografia:

Eulengesange Vol.1.

Markus Eichenberger (cl) Fredi Luscher (p)

Blindfug / Lied In Altholz / Eulen Fligen Nicht Zum Mond / Gewolle / Fangflug / Eulen Heulen Auch In Meuselwitz / Bernsteinblicke / Oeuloff / Nachtaktiv / Kauzgenjauz um 2.17 Uhr / Kauzejauz um 2.43 Uhr / Eulenliebe / Eulengeschereckt / Unter Artgenossen.

(Altri Suoni AS040) Zurigo, 14-9-97.

Eulengesange Vol.2.

Markus Eichenberger (cl) Ivano Torre (dr)

Tempo in cantato / Drei Keline Kichererbsengesange / Prima l’uno poi l’uno / Detto d’altri tempi / Riss In Der Stunde / Stalagmitenkafer / La scuria girolda / Schon Lang Nicht Meher… / Zuncher Geschmetzel / …In All Diesen Stadten Gewesen / Era se / Chant du ninn – Hut Auff / Hartnackigkeit Tief Innewohnend / Parsi dispersi.

(Altri Suoni AS 041) Zurigo, 13-9-97.chiusura

EICHEMBERGER WALTER (TP)

Grossburschla, Eisenach, Germania. 20 /12 /1922.

Ha studiato alla City orchestra School di Zschopau dal 1937 al 1941. Dal 1945 suona in diverse orchestre a Chemnitz, con la Karl Walter Orchestra nel 1946. nel settembre del 1947 con la Kurt Henkels Orchestra a Lipsia, della quale diventa anche l’arrnagiatore, scrivendo anche diverse composizioni. Nel 1953 lavora freelance sia da solista che da arrangiatore con Erwin Lehn a Stoccarda, con Adalbert Luczkowski a Colonia. Nel 1956 ritorna con Henkel, della cui orchestra dal 1961 sino al 1991 diventa il leader. Ha anche lavorato per la radio e la televisione. Le sue orchestre hanno seguito il modello delle grandi orchestre swing americane.chiusura

EICHHORN WILFRIED (SS-CL /B-FL)

Gablonz, Cecoslovacchia. 27 /4 /1939.

Musicista che dal 1962 al 1971 ha fatto parte di uno dei più famosi gruppi cechi il “Modern Jazz Quartet” di Karlsruhe, con il quale ha effettuato varie torunèe. In seguito ha collaborato anche con il trombonista Albert Mangelsdorff. chiusura

EICHER MANFRED.

Germania, 1943.

Dopo aver studiato pianoforte, contrabasso e composizione, ha deciso di utilizzare le sue cognizioni musicali come produttore discografico. Ha fondato a Monaco di Baviera nel 1969 la casa discografica ECM, l’Editions Of Contemporary Music. Con la stessa si propone di portare nel campo la sfida dell’originale, spaziando da Anouar Brahen all’Art Ensemble Of Chicago. Il primo disco di jazz prodotto dalla ECM è stato a firma di Mal Waldron. Produttore che ha dato sempre massima fiducia ai musicisti, lasciandoli liberi nelle registrazioni di sfogare il proprio istinto, questo ha dato un grande contributo per riuscire ad ottenere grandi opere di jazz negli ultimi 30 anni. chiusura

EICHWALD VON HAKAN (LEAD)

Abo, Finlandia. 1908. – Finlandia. 1964.

Già all’età di sei anni si è esibitoe come pianista solista in Russia ed in Finlandia, avendo ricevuto una completa educazione musicale prima in patria ed in seguito in Germania. Nel 1930 è stato nominato direttore del Vasateatern di Stoccolma. Negli anni ’30 ha fondato diversi piccoli gruppi che suonavano musica da ballo e jazz, i cui componenti era molti musicisti svedesi scelti tra i migliori. Ha inciso diversi dischi sia in Svezia che in Germania dove aveva fatto spesso delle tournée. E’ stato eletto “re del jazz svedese”. Nel 1940 si allontana dal jazz per dedicarsi al teatro ed alle orchestre sinfoniche svedesi. chiusura

EIGHT BOLD SOULS.

Gruppo fondato nel 1985 da Edward Wilkerson, già membro dell’AACM. Hanno iniziato la loro attività a Chicago con il nome di “The Music For 8 Bold Soul”.I componenti del gruppo sono stati Mwatna Bowen, il trombettista Robert Griffin, il trombonista Isaia Jackson, i tubisti Aaron Dodd e Gerald Powell, il violoncellista Naomi Millinder, il bassista Harrison Bankhead ed il percussionista Dushun Moseley. chiusura

EIGHT TROMBONES.

Formazione da studio.

Discografia:

Jimmy Cleveland, Urbie Green, Eddie Bert, Frank Rehak, Sonny Russo, Willie Dennis, Jimmy Knepper, Tommy Mitchell (tb) Elliot Lawrence (p) Burgher Jones (b) Sol Gubin (dr)

Slim Jim / It Could Happen To You / Sorta Rumbish / Hackin’Around / Indiana / Plungin’In / Ham Bone / Out Of Nowhere / Sonny’s Side / Up And Out.

(VIK LX 1087) chiusura

EIGHTEN BIG.

La “Big Eighthen” è stata un’orchestra organizzata da Fred Reynolds, il direttore musicale della RCA Victor nel 1958. L’idea era quella di riunire il fior fiore dei musicisti delle grandi orchestre swing e fargli interpretare le grandi ballads. Era arrivato l’HI-Fi stereofonico e quindi si potevano registrare brani più lunghi dei tre minuti concessi dai 78°. Le registrazioni fatte tra il 10 ed il 15 luglio 1958 sono riuscite perfettamente.

Discografia:

Big Band 5 Studio Sessions.

Billy Butterfield, Buck Clayton, Charlie Shavers, Rex Stewart (tp) Lawrence Brown, Vic Dickenson, Lou McGarity, Dickie Wells (tb) Walt Levinsky, Hymie Schertzer, Sam Donahue , Bomie Richman, Ernie Caceres (reeds) Johnny Guarnieri (p) Barry Galbraith (g) Milt Hinton (b) Jimmy Crawford (dr)

Easy Does It / Five O’Clock Drag / Swingtime In The Rockies.

10-6-58.

Stesso organico con : Peanuts Hucko (cl) per Levinsky.

Tuxedo Junction / Blues On Parade / Summit Ridge Drive / Feet Draggin’Blues.

17-6-58.

Parade Of The Milk Bottle Caps / Okay For Baby / Skyliner /

24-6-58.

Stesso organico con : Yank Lawson per Butterfield.

Hors D’Oeuvre / I’m Prayin’Humble / Celery Stalks At Midnight /

8-7-58.

Stesso organico con : Don Lamond per Grawford e Russ Saunders per Hinton.

Liza / The Campbells Are Swinging / Quaker City Jazz / Organ Grinder’s Swing / Ton O’Rock Bump.

(RCA Victor – 2 LP) 15-7-58.chiusura

EIGSTI TAYLOR (P)

U.S.A. 24 /9 /1984.

E’stato un bambino prodigio, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni, ha studiato a otto anni con David Benoit e a quindici ha fatto parte del personale docente dello Stanford Jazz Workshop presso l’Università di Stanford. Si è laureato alla Woodside Priory School ed ha studiato anche alla Thornton School Music della Southern California University. E’ venuto alla ribalta sponsorizzato dalla Concord. Strumentista che presenta un bop romantico, un bop rifatto in rhythm’n’blues. Prima di arrivare al disco da leader ha avuto molte ed ottime collaborazioni. E’ stato ospite alla famosa trasmissione radio di Marian McPartland.

Discografia:

Taylor’s Dream.

Taylor Eigisti (p) John Shiefflet (b) Jason Lewis (dr)

Ever So Easy / Tokyo Blues / Bolivia / Not Knowing / Goodbye Pork Pie Hat / Meditation / Cheryl / A Bientot / Rolyat’s Jam / In Your Own Sweet Way / Quiet Now.

(DIW 624 CD)

11-12 Gennaio 2001.

.

Resonance.

Brian Swartz (tp) Garrett Smith (tb) Ben Wendell (st) Eric Marienthal (sax) Adam Schroeder (sb) Taylor Eigsti (p) James Genus (b) Lewis Hash, Billy Kilson (dr)

Got A Match / Juliette / Oleo / Angel Eyes / Avalation / Somewhere / Love Dance / Unde Smith / Cubano Chant / Things Ain’t What They Used To Be / Introspection.

(Bop City 1518 CD)

5-8-2003.

Lucky To Be Me.

Greg Adams, Brian Swartz (tp) Garrett Smith (tb) Eric Marienthal (sa) Ben Wendel (st) Adam Schroeder (sb) Taylor Eigisti (p) Julian Lage (g) Chritian McBride, James Genus (b) Lewis Nash, Billy Kilson (dr)

Giant Steps / Get Your Hopes Up / Love For Sale / I’ve Seen It All / Argument / True Colors / Woke Up This Morning / Promenade / Adventure One / Darn That Dream / Freedom Jazz Dance / Lucky To Be Me.

(Concord Jazz 0013431229926) 14-16 Maggio 2005.

Let It Come To You.

Ben Wendell, Dayna Stephens, Jushua Redman (st) Evan Francis (fl) Taylor Eigisti (p) Julian Lage (g) Reuben Rogers, Harish Raghavan (b) Aaron McLendon, Eric Harland (dr)

I Love You / Timeline / Not Ready Yet / Caravan / Portrait In Black And White / Deluge / Fever Pitch / Let It Come To You / Fall Back Suite : Less Free Will / Fall Black Suite : Not Lost Yet / Fall Black Suite : Brick Steps.

(Concord 30330 CD) 2-15 Ottobre 2007.chiusura

EINARSDOTTER ELISE (P)

Borrby, Svezia. 11 /7 /1955.

Ha ricevuto da ragazza delle lezioni di pianoforte e a sedici anni ha messo su il suo gruppo di jazz. A diciotto anni và a studiare a Boston al Berklee College of Music. Tornata in Svezia si stabilisce a Stoccolma dove fonda il “Tintomara”, un quartetto di sole donne, che sarà attivo dal 1977 al 1982 e con il quale ha preso parte al Women’s Jazz Festival di Kansas City. Ha continuato anche a studiare al Royal College of Music di Stoccolma. Ha guidato prima un trio, poi un quartetto, che in seguito diventa il quintetto E.E.E.l’Elise Einarsdotter Ensemble. Ha anche collaborato con Jonas Knutsson e la cantante folk Lena Willemark. Ha scritto anche musiche per bambini e per il teatro. chiusura

EISEMBEIL BRUCE, JEFFREY. (G)

Chicago, Illinois, 21 /8 /1958.

Subito doto la nascita si è trasferita con la famiglia a Plainfield nel New Jersey. A quattro anni ha iniziato a suonare la chitarra aiutato da amici e parenti e a dieci ha ricevuto delle lezioni private da Joe Pass, Howard Roberts e Joe Diorio. Ha studiato melodia e tecnica dell’improvvisazione con Dennis Sandole ed ha frequentato molti seminari. Ha iniziato l’attività a 15 anni in piccole bande rock della zona e dal 1980 ha girato tutti gli Stati Uniti con gruppi di jazz ed i rhythm-and- blues. Nel 1985 ha acompagnato il cantante soul Johnny Stewers ed ha iniziato anche a comporre. Ha lavorato per un breve periodo in Brasile, poi nel 1995 a Filadelfia ha accompagnato il sassofonista Jimmy Stewart e nel 1996 si trasferisce a New York dove mette su un suo trio con Rob Brown e Lou Grassi. Ha collaborato con Cecil Taylor, David Murray, Milford Graves, Andrew Cyrille, William Parker, Michael Manring, Ellery Eskelin, Gregg Bendian, Howard Johnson, Lukas Ligeti, Santi Debriano, Wilbur Morris, Ramsey Ameen, William Hooker, Roy Campbell Jr., Jason Kao Hwang, Fred Lonberg-Holm, Sabir Mateen, Daniel Carter, Jackson Krall, Steve Swell, Eddie Gale, Matt Maneri, Bob Moses, Rob Brown, Lou Grassi ed altri. Nel 2001 ha preso parte al Cecil Taylor’s Ensemble. Musicista che ha avuto molti stimoli musicali che ha inglobati nel suo jazz. Chitarrista che è stato paragonato ai maggiori rappresentati di questo strumento.

Discografia:

Inner Constellation Vol.1.

Nate Wooley (tp) Aaron Ali Shaikh (sa) Bruce Eisembeil (g) Leroy Aiello (g) Jean Cook (viol) Tom Abbs (b) Nasheet Waits (dr)

Inner Constellation : Autumn Light – Elastic Horizon – Enter Fresh Juicy – Three Uninvited Guest – Clincing Fire – Being Drawn – Phat On The Runway – Effigy – Totem – Mask In Profile – Triple Astral Texture – Walkabout – Transformation – Death Once Dead, No Dving Then – Dream Breath – Richter Smears – Spirla Blue – Wormhole Thief – Red Pepper Pods, And Wings To Them – Dragonfly – Eucalyptus – Spice Enters The Groovy Night –Autumn Clouds – Burning Nest – Keeping Still Mountain – Inner Costellation – Sonic Ocean / Rain In The Face / Cues To The Vagabond / Recending Storm.

(Nemu 145 CD) 22-9-2004.chiusura

EISENSTAD HARRIS, BRETT. (DR)

Toronto,Canada. 4 /9 /1975.

Ha studiato alla New School For Social Research nel 1997, poi al Colby College e con una borsa di studio il California Institute of the Arts nel 2001. Tra i vari insegnanti ha avuto anche Barry Altshul e Vinny Golia. Iniziata la carriera ha collaborato con John Bergamo, Big Black, Alex Cline, Mark Dresser, John Edwards, Bruce Fowler, Billi Horwitz, Vinny Golia, Wayne Horwitz, Achim Kaufman, Peter Howald, Yusef Lateef, Anne LeBaron, Bennie Maupin, Torsten Muller, James Newton, Kevin Norton, Tim Perkins, Sam Rivers, David Rosemboom, John Russell, Paul Rutherford, Elliott Sharp, wadada Leo Smith, Pat Thomas, Phil Wachsman e molti altri. chiusura

EITHER ORCHESTRA.

Orchestra nata nella cittadina di Cambridge nel Massachusetts, nel 1985. Attiva nel circuito U.S.A. meno commerciale. Dopo un periodo di inattività sino al 1997 è tornata in piena attività nel 1998. Dall’organico inusitato di undici elementi di cui sette fiati, è in grado di avere lo swing del piccolo gruppo e l’ampiezza sonora della big band. Il suo leader è il sassofonista Russ Gershon. La formazione nel corso degli anni è poco cambiata, quasi tutti i componenti continuano a fare parte del complesso. Nel 2000 ha effettuata la sua prima tournée europea.

Discografia:

Dial “E”.

Tom Halter, Dave Ballou (tp) Bob Sealey, Dan Drexler (tp) Russell Jewell, Josh Roseman (tb) Robb Rawlings (sa) Bob Sinfonia (sa) Russ Gershon (st) Steve Norton (sb) Kenny Freundlich (p /el-p) John Dirac (g /el) Michael Rivard (b) Jerome Deupree (dr) Copley Cats (vc)

Doxy / Nicole is always in Tokyo / Brilliant corners / 17 December / Lady’s blues.

(Accurate AC2222) Cambridge, Mass., 4-9 Luglio 1986.

Across The Omniverse: 10 Years In The Life Of A Band.

Tom Halter, Bob Seely (tp) Russell Jewell, Josh Roseman (tb) Robb Rawlings (sa-arr) Russ Gershon (st) Steve Norton (sb) Kenny Freundlich (p-DX7) John Dirac (g) Michael Rivard (b) Jerome Deupree (dr)

In a sentimental mood.

Cambridge, MA, 8-7-86.

Stesso gruppo.

Pendulum.

Cambridge, MA, 9-7-86.

Tom Halter, John Carlson (tp) Russell Jewell, Curtis Hasselbring (tb) Robb Rawlings (sa) Russ Gershon (st-arr) Charlie Kohlhase (sb) Kenny Freundlich (DX7) John Dirac (g-arr) Michael Rivard (b /el-arr) Jerome Deupree (dr)

(I want you) She’s so heavy.

(Accurate AC3272 CD) Live, Cambridge, MA, 26-7 e 2-8-87.

Radium.

Tom Halter, John Carlson (tp-flic) Russell Jewell, Curtis Hasselbring (tb) Robb Rawlings (sa) Russ Gershon (st-ss-comp-arr) Charlie Kohlhase (sb) Kenny Freundlich (p-synt-arr) John Dirac (g) Michael Rivard (b) Jerome Deupree (dr)

Born in a suitcase / Hard to know / Moanin’ (introduction) / Moanin’ / Insomnia / Medley: Nutty – Ode to Billie Joe / Odwallah / Willow, weep for me.

(Accurate AC3232)

Live Ryles, Cambridge, MA, 2-8 e 16-9-87 & “The Outpost”, Stoughton, MA, 31-1-88.

The Half-Life Of Desire.

Tom Halter, John Carlson (tp-flic) Russell Jewell, Curtis Hasselbring (tb) Dave Finucane (cl /b) Robb Rawlings (sa) Charlie Kohlhase (sb-sa) John Dirac (g) Kenny Freundlich (p-synt) Michael Rivard (b) Jerome Deupree (dr) Mark Sandman (vc-g /solo)

Temptation.

“The Outpost”, Stoughton, Mass., 31-1-88.

Tom Halter, John Carlson (tp-flic) Russell Jewell, Curtis Hasselbring (tb) Douglas Yates (sa-ss) Russ Gershon (st-ss-fl) Charlie Kohlhase (sb-sa) John Dirac (g) John Medeski (p-org-synt) Michael Rivard (b) Jerome Deupree (dr)

Strange meridian / Premonitions / The half-life of desire / He who hesitates / Medley : Circle in the round – I got it bad / Bed.

(Accurate AC3242 CD) Englewood Cliffs, N.J., 29-30 Aprile 1989.

Tom Halter, John Carlson (tp) Russell Jewell, Curtis Hasselbring (tb) Russ Gershon (ss) Douglas Yates (sa) Charlie Kohlhase (sb) John Medeski (org) John Dirac (g) Michael Rivard (b) Jerome Deupree (dr)

Night of the living blues.

(Accurate AC3272 CD) Englewood, N.J., 29-4-89.

The Calculus Of Pleasure.

Tom Halter, John Carlson (tp-flic) Russell Jewell (tb-cowbell-maracas) Curtis Hasselbring (tb) Douglas Yates (sa-cl /b) Russ Gershon (st-ss) Charlie Kohlhase (sb-sa) John Medeski (p-org) Bob Nieske (b) Matt Wilson (dr)

Bennie Moten’s weird nightmare / The hard blues / Miles away.

(Accurate AC3252 CD) Wichita, Kansas, 25-4-90.

Tom Halter, John Carlson (tp) Russell Jewel, Curtis Hasselbring (tb) Russ Gershon (ss-st) Douglas Yates (sa) Charlie Kohlhase (sb-sa) Bob Nieske (b) Matt Wilson (dr)

No negative energy / No negative energy / Born in a suitcase / Coltrane in paradise.

Live “Roxy’sDowntown”, Wichita, KS, 25-4-90.

Consenting adults / Ecaroh / Grey.

“The Outpost”, Stoughton, Mass., 27-28 Maggio 1990.

Whisper not / Unnatural pastime.

“The Outpost”, Stoughton, Mass., 26-27 Giugno 1990.

The new llama walk.

(Accurate AC3272 CD) Stoughton, MA, 26-6-90.

The Brunt.

Tom Halter, John Carlson (tp-flic-pocket /tp) Russell Jewell, Dan Fox (tb) Andrew D’Angelo (sa-cl /b-cl) Russ Gershon (st-ss) Charlie Kohlhase (sb) Chris Taylor (p-synt) John Turner (b) Matt Wilson (dr)

Pas de trois / Notes on a cliff / Hard talk / Permit blues / Jon’s dream / H.A.C. / The brunt / Blues for New Orleans / Lay lady lay.

(Accurate AC3262 CD)

Cambridge, MA, 1992.

Across The Omniverse.

Tom Halter, John Carlson (tp-flic) Russell Jewell, Dan Fox (tb) Andrew D’Angelo (sa-cl) Russ Gershon (st-ss-arr) Charlie Kohlhase (sb-sa) Chris Taylor (p-synt) John Turner (b) Matt Wilson (dr) Mark Sandman (arr)

Theme from “The e-men” / Doghouse interior / Jump.

Stoughton, MA, 25-4-93.

The Jeep is jumpin’ / The look of love / Blue lights.

Stoughton, MA, 10-5-93.

Caravan / Timon of Athens.

Stoughton, MA, 11-5-93.

The door.

Stoughton, MA, 25-5-93.

Tom Halter, John Carlson (tp) Dan Fox, Curtis Hasselbring (tb) Oscar Noriega (sa) Russ Gershon (st-ss) Charlie Kohlhase (sb) Chris Taylor (p-synt) John Turner (b) Eric Rosenthal (dr)

Big butt / Swamiji’s mood / There’s a bus that’s leaving soon for Alban Berg’s house / Ballad for Sun Ra.

Boston, MA, 5-7 Settembre 1995.

Tom Halter, Bob Seely (tp) Russell Jewell, John Roseman (tb) Robb Rawlings (sa) Russ Gershon (st) Steve Norton (sb) Kenny Freundlich (p-DX7) John Dirac (g) Michael Rivard (b) Jerome Deupree (dr)

In a sentimental mood / Pendulum.

(Accurate AC3272 CD) Cambridge, MA, 1-11- 95.

More Beautiful Than Death.

Tom Halter, Colin Fisher (tp-flic) Joel Yennior (tb) Miguel Zenon (sa) Russ Gershon (st-ss) Charlie Kohlhase (sb) Dan Kaufman (p /el-p-org) Rick McLaughlin, Atemu Aton (b) Harvey Wirht (dr) Vicente Lebron (conga-bongo-perc)

Number three.

Cambridge, MA, 30-31 Maggio 1998.

Stesso gruppo con Jaleel Shaw per Miguel Zenon, senza Atemu Aton.

Amiak abet abet / More beautiful than death / Musicawi silt / Breaktime for Dougo / All those SOBs / Slow mambo for J.J. / Feker aydelmwey / The eighth wonder.

(Accurate AC-3282 CD) Cambridge, MA, 12-13 Giugno 1999.

Afro-Cubism.

Tom Halter, Colin Fisher (tp) Joel Yennior (tb) Jeremy Udden (sa-fl) Russ Gershon (st) Charlie Kohlhase (sb) Gregory Burk (p /el-p) Rick McLaughlin (b) Harvey Wirht (d-cymb-cowbell) Vicente Lebron (conga-bongo-timb-perc-vc)

Harvey’s entrance / Blue attitude / Soul song / Look to the lion / Yezamed yebaed / Don’t bother me / No me molesta.

(Accurate AC3283 CD)

Cambridge, MA, 3 e 7 Giugno 2001.

Neo-Modernism.

Tom Halter, Colin Fisher (tp) Joel Yennior (tb) Jeremy Udden (sa) Russ Gershon (st-ss) Charlie Kohlhase (sb) Gregory Burk (p /el-p-synt-Univox) Rick McLaughlin (b) Harvey Wirht (dr-cymb-cowbell) Vicente Lebron (conga-bongo-perc)

Los olvidados / Baby invents Monk / The modernist / Fast edd / Heavily amplified hairpiece.

(Accurate AC3284 CD)

Providence, R.I., 5-7 Giugno 2001.

Live In Addis.

Tom Halter, Colin Fisher (tp) Joel Yennior (tb) Jeremy Udden (sa) Russ Gershon (st-ss) Getatchew Mekurya (st) Henry Cook (sb-fl) Greg Burk (p) Rick McLaughlin (b) Harvey B. Wirht (dr) Mulatu Astatqe (perc) Vincente Lebron (conga-perc) Bahta Gebre-Heywet, Tsedenia Gebre-Marqos, Michael Belayneh (vc)

Amlak abet abet / Muziqawi silt / Feqer aydelem wey / Altchalkoum / Yezemed yebada / Soul tezeta / Eyeye / Antchim endelela / Keset eswa betcha / Bat / Shellela / Embi ba.

(Buda Musique 860121 CD) Addis Abeba, Ethiopia, 21-1-2004.chiusura

EKYAN ANDRE, ECHKYAN. (SA-CL)

Meudon, Francia. 24 /10 /1907. – Alicante, Spagna. 9 /8 /1972.

E’ stato uno dei più importanti musicisti di jazz attivi in Francia prima della seconda guerra mondiale. La sua è stata una musica elegante nello spirito della sua fonte di ispirazione che era Benny Carter. Ha esordito con i “Gregoriens”di Gregor e suonato nel 1930 nell’orchestra di Jack Hylton. Ha messo su un suo gruppo con il quale si è esibito nei club di jazz di Montparnasse “La Croix du Sud” e poi al “Beuf Sur Le Tout”. Dopo un breve soggiorno in Svizzera con Ray Ventura, ha suonato nel 1941 al” Jockey” di una Parigi occupata dalle truppe tedesche. Finita la guerra ha ricoperto per oltre dieci anni la carica di direttore dell’orchestra dello “Chez Maxin’s”. Il suo fiore all’occhiello è stata comunque la sua partecipazione nel 1937 alla registrazione del famoso disco “Swing n.1”: Crazy Rhythm nel quale egli ha suonato il primo assolo di sax alto, mentre il secondo assolo è stato quello del suo idolo Benny Carter. Ha registrato anche con Django Reinhardt, con il cantante molto in voga in quel periodo Jean Sablon, nel 1937.

chiusura

ELECTROCHORD.

Pianoforte elettroforo. Apparecchio inventato da Vierling di Berlino tra il 1929 ed il 1933. Esso genera le note convertendo le onde elettriche in suoni ascoltabili.chiusura

ELECTRONDE.

Apparecchio elettroforo inventato da Martin Taubman di Berlino nel 1929. Esso produce tutte le note della scala cromatica. Al contrario del themerin ne può regolare anche l’altezza.chiusura

ELECTRONE.

Organo elettroforo costruito nel 1939 dalla Ditta Compton Organ Company di Londra. Esso produce i suoni com metodi elettrostatici ed è in grado di imitare perfettamente tutti i suoni di un normale organo. chiusura

ELDRIDGE JEAN (VC)

Cantante americana che ha conosciuto il suo periodo di maggiore celebrità grazie ad una registrazione effettuata nel 1939 con l’Orchestra di Duke Ellington : “Something To Live For” che ha segnato anche l’inizio della fattiva collaborazione tra Ellington e Billy Strayhorn che è l’autore del brano. chiusura

ELDRIDGE JOE (ST-SA-VIOL)

Pittsburg, Pennsylvania. 17 /6 /1908. – New York. 5 /3 /1952.

Fratello maggiore del più celebre Roy, ha cominciato la carriera con l’orchestra di Henry Saparo. In seguito ha fomato un suo gruppo “The Elite Serenaders”con il quale ha avuto un contratto con il “Reinassance Ballroom” di New York ed in altri famosi locali di Pittsburg. Ha collaborato con i gruppi di Speed Webb, con Cecil Scott e con Ken Murray. Insieme al fratello ha diretto una big band che ha suonato prevalentemente nella città natale. Dopo aver sciolto il sodalizio con Roy, è andato a Baltimora dove è entrato nei “Cotton Pikers” e dal 1935 al 1937 ha collaborato con Blanche Calloway. Alla fine del 1937 ha raggiunge a Chicago l’orchestra del fratello con la quale è andato a New York. Nel 1940 ha suonato con Buddy Johnson e dal 1941 al 1943 ha fatto parte del quartetto di Zutty Singleton. Nel 1944 è di nuovo con il fratello e con lui si è esibito al sax tenore. Ha lavora anche con il gruppo di Hot Lips Page. Alla fine degli anni ’40 si è trasferito in Canada dove ha suonato con la “Raymond Vin’s Band”, nel Quebec. Negli ultimi anni ha lasciato l’attività per dedicarsi solo all’insegnamento. chiusura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...