DAVERN Kenny

DAVERN KENNY JOHN KENNETH (CL-SS).

Huntington, New York, 5/1/1935. – Sandia Park, New Mexico, 12/12/2006.

Ha iniziato a studiare a 11 anni il clarinetto sul metodo Albert, con l’aiuto dei famigliari, in seguito ha studiato sul più pratico sistema Boehm. Si è interessato di jazz alla high school ed a sedici anni ha debuttato professionalmente in gruppi dixieland. Le sue prime esperienze le ha fatte con Ralph Flanagan e con il gruppo “Alfredito”. Nel 1954 ha suonato con Jackie Teagarden con il quale ha debuttato anche in sala di registrazione. Ha lasciato Teagarden per andare con i “Menphis Five” di Phil Napoleon, poi con Pee Wee Erwin, quinti con il gruppo “Empire City Six”, con Henry ”Red” Allen, con Buck Clayton e con Joe Jones. Nel 1961 ha suonato con un suo gruppo i “Salty Dogs” insieme a Billy Butterfield, al Nick’s accompagnando la cantante Clara Ward e, dal 1962 al 1963, ha fatto parte dei famosi Dukes of Dixieland con i quali ha girato tutti gli States. Ha collaborato anche con Eddie Condon, con Herman Autrey, con Ruby Braff ed ancora con Conrad Janis, Red Balabam, Wild Bill Davison, Gene Krupa, Bud Freeman, Shorty Baker. Dal 1966 al 1968 ha suonato con Dick Wellstood, Six e Al McManus al Ferryboat di Brielle nel New Jersey, con Dave McKenna, con George Wettling, con Dick Hyman ed in sostituzione di Bob Wilber nella “World’s Greatest Jazz Band”, ed in seguito il connubio con Bob Wilber nel “Soprano Summit” sino al 1978. Strumentista classico, disponibile però ad esperienze moderne, unisce il cuore del jazz tradizionale all’eleganza di quello moderno. Oltre al tradizionale, ha inciso anche con Steve Lacy, Paul Motian, Steve Swallow, Roswell Rudd, dimostrando di essere completamente a suo agio in un contesto così avanzato. Senz’altro uno dei migliori clarinettisti di jazz tradizionale degli ultimi 30 anni.

Discografia:

In The Gloryland.inthegloryland

Frank Laidlaw (corn) Steve Knight (tb) Kenny Davern (cl) Carl Lunsford (bj) Arnold Hyman (b) Bob Thompson (dr)

Tiger rag / The streets of the city / In the gloryland / Shake it and break it / Just a closer walk with thee / Willie the weeper / Precious Lord / The old rugged crossroads

(Elektra EK201)

New York, Giugno 1958.

Kenny Davern & His Famous Orchestra.

Kenny Davern (cl) Dick Wellstood (p) Freddie Kohlman (dr,vc)

Lullaby of the leaves / Birth of the blues / Medley of Ellington tunes / Beale Street blues / Shake it and break it / Black and blue / Shout ‘em Aunt Tillie / Mood indigo

(Fat Cat’s Jazz FCJ239) Manassas, 1-2 Dicembre 1973.

Little Jazz Duets.littlejazz

Kenny Davern (cl) George Duvivier (b) Bobby Donaldson (dr)

Cool waltz / The green Danube / Tone colors / Reading up / Uptown – downtown / Main Street / Ski slope / Doin’ your chords / Stop and go / Glider / Jumper / Da dit

(Music Minus One 4050)

New York, 1974.

.

Just You Just Me.justyoujustme

Kenny Davern (cl) George Duvivier (b) Bobby Donaldson (dr)

Candlelight / Hot fudge / Tijuana / La de da de / Switcharoo / Swing easy / Hop scotch / Swingin’ in the rain / 4/4 waltz / One note break / Lazy / Bits and pieces

(Music Minus One 4055)

1974.

.

Live In Concert, The Kings Of Jazz.kenny-davern-the-kings-of-jazz

Pee Wee Ervin (tp) Kenny Davern (ss-cl) Bernie Privin (tp) Ed Hubble (tb) Johnny Mince (cl-st) Dick Hyman (p) Major Holley (b) Cliff leeman (dr).

Royal Garden Blues / Wild Man Blues / Rosetta / Medley: Someday You’ll be Sorry – WhenDid You Leave Heaven / Sweet Georgia Brown / Black And Than Fantasy / Indiana / Dear Old Southland / The Man I Love / Savoy Blues / Fingerbuster / Buddy’s Bolden Blues / Oh Sister! Ain’t That Hot / Love Is Just Around The Corner.

(Arbors Rec.19267) New York, 1974.

Unexpected.unexpected

Kenny Davern (cl-ss) Steve Lacy (ss) Steve Swallow (b) Paul Motian (dr).

Swirls / Trio 3 / The Sunflower / Predicament In Three Parts / Synonym / Statement / Loops / Unexpected.

(Kharma Records PK 7)

New York, 30-5-78.

.

Bacharach Revisited.

Ed Hubble (tb) Kenny Davern (cl,ss) Dick Wellstood (p) Manny Senerchia, Winston Brown (vln) Karl Savaran (viola) Ruth Linsley (cello) Jack Six (b) Joe Cocuzzo (dr)

Blue on blue / Walk on bye / Magic moments / The windows of the world / Do you know the way to San Jose

(Music Minus One 1056) New York, 1978.

Live At The King Of France Tavern.kenny davern Live At The King Of France Tavern.

Wild Bill Davison (corn) Kenny Davern (cl,ss) Larry  Eanet (p) Carlos Laguana (b) Eddie Phyfe (dr)

On The Alamo / Song Of The Wandered / Out Love Is Here To Stay / I Never Knew / If I Had You / My Monday Date / On The Sunny Side Of The Street / Rosetta.

(Fat Cat’s Jazz FCJ187)

Annapolis, Maryland, 20 Agosto 1978.

Live At Louisiana Jazz Club.

Kenny Davern (cl) Riccardo Zegna (p) Luciano Milanese (b) Roberto Gargani (dr).

Sweet Georgia Brown.

Louisian Jazz Club, Genova, 1979.

The Hot Three.thehotthree

Kenny Davern (cl) Art Hodes (p) Don DeMicheal (dr)

Fidgety feet / Chimes blues / Shim-me-sha-wabble / Liberty Inn drag / Some of these days / Ballin’ the Jack / See see rider / It don’t mean a thing / Tennessee waltz / My blue heaven

(Evergreen MES7091)

Live “The Great Hall”, Annapolis, 1 Luglio 1979.

.

El Rado Scuffle, A Tribute To Jimmy Noone.elradoscuffle

Bent Persson (tp,arr) Kenny Davern (cl) Tomas Ornberg (sa) Ulf Lindberg (p) Holger Gross (bj) Bo Juhlin (tu)

My blue heaven / Trouble in mind / Shine / Apex blues / Tight like that / You rascal you / My daddy rocks me / El Rado scuffle / My Monday date / A porter’s love song to a chamber maid / Oh, sister ! ain’t that hot ? / Blues my naughty sweetie gives to me / Swedish rhapsody

(Kenneth KS2050)

Jarfalla, Svezia, 7 Giugno 1980.

Together.kenny davern together

Kenny Davern (cl) Ralph Sutton (p) Gus Johnson (dr).

That’s A Plenty / Old Fashioned ove / Jaz me Blues / Am I Blue / St.Louis Blues / Black And Blue / Take Me To The Land Of Jazz / All By Myself / My Honey’s Lovin’ Arms / ‘Taint Nobody’s Bizness If I Do / My Daddy Rocks me / I Would Do Most Anything For You / Sweet Lorraine / Menphis Blues / Porter’s Love Song To A Chambermaid.

(Chiaroscuro Rec.208)

New York, 1980.

Live Hot Jazz.livehotjazz

Kenny Davern (cl) Dick Wellstood (p) Chuck Riggs (dr)

Rose room / Travelin’ all alone / Then you’ve never been blue / Oh, lady be good / Who’s sorry now ? / Wrap your troubles in dreams / Rosetta / Beale Street blues

(Jazzology 177)

The Maryland Inn, Annapolis, Maryland, 18 Dicembre 1983.

.

Strechin’ Out.stretchinout

Kenny Davern (cl) Dick Wellstood (p) Chuck Griggs (dr).

The Man I Love / Summertime / Lover Come Back To me / Love Me Or Leave me / There Is No Greater Love / Chicago Rhythm.

(Jazology 187)

18 Dicembre 1983.

.

Never In A Million Years.neveramillion

Kenny Davern (cl) Dick Wellstood (p)

Oh, lady be good / Travelin’ all alone / Don’t get around much anymore / Wellstood remarks / If dreams come true / Please don’t talk about me when I’m gone / Davern remarks / Mood indigo / On the sunny side of the street / Wellstood remarks / Medley: The mooche, Birmingham breakdown / Summertime / Rosetta

(Challenge CHR70019)

Live Vineyard Theatre, New York, 15 Gennaio 1984.

The Very Thought Of You.theverythoughtofyou

Kenny Davern (cl) Brian Lemon (p) Len Skeat (b) Allan Ganley (dr)

The very thought of you / Don’t get around much anymore / My melancholy baby / Cherry / Milton swing / Love me or leave me / What’s new ?/ There is no greater love / I surrender dear / Keyne on you

(Milton Keynes 841)

Wavendon, Inghilterra, 7 Maggio 1984.

Live And Swinging !.

Kenny Davern (cl) Roger Nobes (vib) Martin Litton (p) Keith Donald (b) John Petters (dr)

That’s a plenty / Love me or leave me / Blue Monk / The man I love / Poor butterfly / Royal garden blues

(CMJ CD001) Live Square Jazz Club, Harrow, Inghilterra, 10 Novembre 1985.

Big Three.kenny-davern-big-three

Kenny Davern (cl) Martin Litton (p) John Petters (dr)

You’re lucky to me / Wolverine blues / Drop me off in Harlem / Black and blue / Willie the weeper / Bye bye blues / Sometimes I’m happy / New Orleans / Lullaby of the leaves / Black beauty / Dinah / Willie the weeper

(Jazzology JCD-197)

Londra, 24 Novembre 1985.

.

This Old Gang Of Ours.thisoldgang85

Humphrey Lyttelton (tp) Kenny Davern (cl) John Barnes (sb,sa,ss) Martin Litton (p) Mick Hutton (b) Colin Bowden (dr)

Mood Hollywood / Jackass blues / That old gang of mine / Of all the wrongs you’ve done to me / Who’s sorry now ? / A porter’s love song to a chambermaid / My mama socks me / Undecided / Sidney, my man / Time to jump

(Calligraph 012)

Londra, 10 Dicembre 1985.

One Hour Tonight.onehourtonight

Kenny Davern (cl) Howard Alden (g) Phil Flanigan (b) Giampaulo Biagi (dr)

Elsa’s dream / Pretty baby / Comes love / Love is the thing / No one else but you / Pee Wee’s blues / On with the dance / Old folks / Oh baby / If I could be with you one hour tonight

(Musicmasters MMD20148A)

New York, Dicembre 1987.

.

I’ll See You In My Dream.illseeyouinmydreams

Kenny Davern (cl) Howard Alden (g) Phil Flanigan (b) Giampaolo Biagi (dr).

Blue Lou / Sweet And Lovely / Liza / Pee Wee’s Blues / Riverboat Shuffle / Oh Miss Hannah / My Melancholy Baby / Royal Garden Blues / In My Solitude / I0ll See You In My Dreams.

(Musicmaster 5020-2 CD)

New York, Dicembre 1987.

The Last Reunion.thelastreunion

Kenny Davern (cl) Colin Bowden (dr) Art Hodes (p)

I never knew / There’ll be some changes made / Buddy Bolden’s blues / I would do anything for you / New Orleans / Exactly like you / Love for sale / Art’s interlude / Love me or leave me / After you’ve gone / Sometimes I’m happy / Save it pretty mama / All of me / Squeeze me / Apex blues / Blues my naughty sweetie gives to me / Indiana / Who’s sorry now / How long blues

(Upbeat Jazz URCD135)

The Pizza Express, Londra, 14 Maggio 1988.

Summit Reunion.summitreunion90

Kenny Davern (cl) Bob Wilber (ss) Dick Hyman (p) Bucky Pizzarelli (g) Milt Hinton (b) Bobby Rosengarden (dr).

As Long As I Live / Lover Come Back To Me / St.Louis Blues / Black And Blues / Should I / Palesteena / Old Fashioned Love / On The Sunny Side Of The Street / Limenhouse Blues.

(Chiaroscuro CR 311)

Englewood, Maggio 1990.

.

My Inspiration.myinspiration

Kenny Davern (cl) Howard Alden (g) Bob Haggart (b) Bobby Rosengarden (dr) Lamar Alsop, Raymond Kunicki, Sanford Allen, Elliot Rosoff, Yuri Vodovoz, Byung Kook Kwak, Eric DeGioia (vln) Manny Vardi, Alfred Brown (viola) Kermit Moore, Ann Callahan (cello)

My inspiration / It had to be you / Then you’ve never been blue / Dogtown blues / Georgia on my mind / Farewell blues / Brother, can you spare a dime ?/ Spreadin’ knowledge around / What’s new ?/ She’s funny that way / Should I ? / Summertime / I’m confessin’ / Travellin’ all alone / Sweet Lorraine / Embraceable you

(MusicMasters 65077-2) New Jersey, 11 Settembre 1991.

East Side West Side.eastsidewestside

Dan Barrett (corn-tb) Kenny Davern (cl) Joel Helleny (tb) Bucky Pizzarelli (g) Bob Haggart (b) Tony DeNicola (dr).

There’ll Be Some Changes Made / Wrap Your Troubles In Dreams / Delta Bound / Sidewalks Of New York / Am I Blue / There’s Yes! In Your Eyes / Always.

(Arbors 19137)

New York, 24 Giugno 1994.

.

Soprano Summit.sopranosummit94

Kenny Davern (cl-ss-st) Bob Wilber (ss-st-cl) Marty Grosz (bj-g) George Duvivier (b) Bobby Rosengarden (dr).

Disco A: Nagasaki / Chalumeau Blue / Black And Than Fantasy / Grenadilla Stomp / Danny Boy / Everybody Loves My Baby / Linger Awhile / Sightly Under The Weather / Wake Up Chillen’ / Ole Miss / Debut / Some Of These Days / Jazzspeak.

Disco B: Prince Of Wails / Netcha’s Dream / Oh Daddy / When Day Is Done / When Myy Dreamboat Comes Home / There’ll Be Some Changes Made / If You Were The Only Girl In The World / I’d Climp The Highest Mountain / Wequasselt Wail / Arkansas Lullaby / Crazy Rhythm / Lover Come Back To me / Nagasaki / Everybody Loves My Baby / Georgia Cabin / Song Of The Wanderer.

(Chiaroscuro 148) 1994.

Kenny Davern And The Rhythm Men.andtherhythmmen95

Kenny Davern (cl) John Bunch (p) Bucky Pizzarelli (g) Bob Haggart (b) Tony DeNicola (dr)

That rhythm man / Out of nowhere / Three little words / Say it isn’t so / Cherry / How come you do me like you do ? / You’re lucky to me / Lullaby of the leaves

(Arbors Jazz ARCD19147)

New York, 15 Giugno 1995.

.

Spanish Eyes.spanisheyes

Kenny Davern (cl) Phil Woods (as) Flip Phillips (st) Derek Smith (p) Howard Alden (g) Milt Hinton (b) Joe Ascione (dr)

Elsa’s dream / Flip’s dido / Spanish eyes / Please don’t talk about me when I’m gone / Royal garden blues / Miki’s dream / All of me / Lover come back to me

(Chiaroscuro CR344)

Caribbean Sea, 5-9 Novembre 1995.

.

Breezin’ Along.breezinalong

Kenny Davern (cl) Howard Alden (g) Bucky Pizzarelli (g) Greg Cohen (b) Tony DeNicola (dr).

Since My best Gal Turned Me Down / Jazz Me Blues / Rose Room / Dark Eyes / Baby Won’t You Please Come Home / My Honey’s Lovin’ Arms / I Srurrender dear / Exactly Like You / My Mama Socks Me / Breezin’Along With The Breeze.

(Arnors ARCD 19170)

New York, 13 Giugno 1996.

Smiles.smiles

Kenny Davern (cl) Bucky Pizarelli (g) Howard Alden (g) Greg Cohen (b) Tony De Nicola (dr).

Palesteena / Sweet Lorraine / Bernie’s Tune / Summertime / That Da Da Strain / Apex Blues / I Must Have That man / Smiles.

(Arbors 19207)

New York, 24 Agosto 1998.

The Jazz Connection.kenny-davern-the-jazz-connection

Ken Peplowski (sa-cl) Kenny Davern (cl) John Bunch (p) Howard Alden (g) Greg Cohen (b) Tony De Nicola (dr).

I’m Satisfied With My Gal / Mama’s Gone Goodbye / I’ll See You In My Dream / Georgia On My Mind / Craless Love / Creole Love Call / Chicago Rhythm / All Of Me / A Porter’s Love Song.

(Arbors ARCD 19246)

New York, 12-10-2000.

Soprano Summit.

Kenny Daver (ss-cl-st) Bob Wilber (ss-cl-st) Dick Hyman (p) Bucky Pizarelli (g) George Duvivier (b) Milt Hinton (b) Bob Rosengarden (dr) Tommy Benford (dr).

Swing Parade / Egyptian Fantasy / Oh Sister Ain’t That Hot / Stealin’Away / Penny Rag / Forg-i-more Rag / Solace / Tango a’la Caprice / If You Went Away / Lincoln Garden Stomp / Solace / Sidewalk Blues / Creole Nights / Rialto Ripples / Sun Flower Slow Drag / The Fish Man / The Mooche / Please Clarity / Song Of Songs /Meet me Tonight In Dreamland.

(World Jaz Rec.5/13) 2000.

You Ain’t Heard Nothin’ Yet!youaintheard

Kenny Davern (cl) Bob Wilber (st-cl) Mark Shane (p) Frank Tate (b) Bucky Pizarelli (g) Hal Smit (dr).

Baby Face / Carolina In The Morning / Chinatown My Chinatown / Rock-a-bye Your Baby Wen A Dixie Melody / Swanee / After You’ve Gone / The Aniversary Song / When The Red Red Robin Comes Bob Robbin’ Along / You Made My Love You / April Showers / Rose Of Washington Square / Avalon / Indiana / California Here I Come.

(Arbors Rec. 19207) 2000.

Jazz At The Floating Jazz Festival.kenny-davern-jazz-at-the-floating-jazz-festival

Kenny Davern (cl) Joe Temperly (cl/b) John Bunch (p) Joe Cohn (g) Michael Moore (b) Joe Ascione (dr).

Bernie’s tune / Mood indigo / Three little words / Blue Monk / Blue Lou / Creole love call / I can’t believe that you’re in love with you /Undecided.

(Chiaroscuro)

1-4 Novembre 2000.

.

Summit Reunion, In Atlanta.kenny-davern-summit-reunion-in-atlanta

Kenny Davern (cl) Bob Wilber (st-cl) Johnny Varro (p) James Chirillo (g) Frank tate (b) Joe Ascione (dr).

I found a new baby / If I had you / Mama’s gone goodbye / Wabash blues / Love me or leave me / Loveless love / Song of the Wanderer / Blues my Naughty sweetie gives to me / Someday sweetheart / Diga diga doo.

(Jazzology Records 385)

2001.

At The Mill Hill Playhouse.atthemillhillplayhouse2003

Kenny Davern (cl) James Chirillo (g) Greg Cohen (b) Tony DeNicola (dr).

I want to be happy / Smeday Sweetheart / It’s tight like that / Wabash blues / My gal Sal / Wild man blues / My blue heaven / Lazy river / Diga diga doo.

(Arbors Rec. 19296)

Trenton, 19 Maggio 2003.

.

In Concert At The Outpost Performance Space.kenny-davern-in-concert-at-the-outpost-performance-space

Kenny Davern (cl) James Chirillo (g) Greg Cohen (b) Tony DeNicola (dr)

Ole Miss / Careless love / Somebody stole my gal / Summertime / Spreadin’ knowledge around / C.C. rider / These foolish things / Royal garden blues

(Arbors Jazz 19315)

Albuquerque, NM, 12-13 Dicembre 2004.chiusura

DAVID HAL ( COMP).

New York, 25/5/1921.

Poeta e cantautore, conosciuto soprattutto per la sua collaborazione con il famoso Burth Bacharach. Ha collaborato anche con i famosi bandleader di orchestre commerciali, Samy Kaye e Guy Lombardo. Ha anche molto lavorato nei teatri di Broadway.

Composizioni:

American beauty rose – A sinner kissed an angel – Broken hearted melody – Candy – Hush hush sweet Charlotte – Oh!How miss you tonight – You you darling. chiusura

DAVID JACQUES (DR).

Parigi. 1/2/1927.

Frequenta i vari club parigini dove partecipa alle jam session, ha debuttato come professionista con Mickey Larché, è entrato poi nell’orchestra di Michel Attenoux. Ha accompagnato nei vari club parigini, Bobby Jaspar, Stephane Grappelli, Bill Coleman, Jonah Jones, Chet Baker, Sidney Bechet, Jack Deval, Roy Eldridge, Don Byas, Sonny Stitt. Ha anche registrato con Albert Nicholas, Mary Lou Williams, il Jazz Group de Paris. Nel 1957 ha smesso di suonare per diventare dirigente alla radio. Nato come batterista tradizionale, negli ultimi tempi ha acquistato una impronta più moderna.chiusura

DAVIDSON LOWELL (P).

Boston, Massachussetts, 1941. – New York, 1990.

Ha studiato biochimica all’Università di Harvard. Si è trasferito a New York dove ha iniziato la carriera di musicista con Ornette Coleman. Registra un album insieme a Gary Peacock e Milford Graves. Ha collaborato nel “New York Art Quartet”. E’ morto di tubercolosi a 49 anni.

Discografia:

Lowell Davidson Trio.lowell-davidson-trio

Lowell Davidson (p) Gary Peacock (b) Milford Graves (dr-perc).

L” / Stately 1 / Dunce / Ad Hoc / Strong Tears.

(ESP 1012)

New York, 12 Giugno 1965. chiusura

DAVIDSON MATTHEW (P)

Discografia:

Space Shuffle & Other Futuristic Rags.matthew-davidson-space-shuffle

Matthew Davidson (p)

Space shuffle / The Baltimore todolo / Fingers on holiday / That futuristic rag / Poor Jimmy Green / Rose leaf rag / The occident express / The Alaskan rag / Cottontail rag / Troubadour rag / Hot cinders / Arctic sunset / Pegasus / Wolverine blues / Windmill rag / Bird-brain rag / Zymurgy rag-the last word in rags.

(Stomp Off CD1252)

1991-1992.

The Graceful Ghost – Contemporary Piano Rags.matthew-davidson-the-graceful-ghost

Matthew Davidson (p)

Sunday night, Manhattan / The graceful ghost / Three elusive rags / Mystery rag / Elegiac rag / Transylvanian tickler / Opalescence / Harry and Jesse’s song / The golden hours / Ragtime in the hollow / Through the bottomlands / Empty porches / Augusta / The oyster shimmy / The sleepwalker’s shuffle / The bell rag.

(Mastersound DFCDI-216)

Illinois, 1994.

Voodoo Queen.matthew-davidson-voodoo-queen

Matthew Davidson (p)

Freakish / Sweet Lorraine / Chandalier rag / Crying for the Carolines / Whippoorwill hollow / Pleasant point – rag verismo / 400 Roncesvalles Avenue / Pad thai and sala / Desdemona / I’ve got a feeling I’m falling / Old streets / Kitchen Tom / Perdido bay moon rag / Satisfied blues / Voodoo queen.

(Mastersound DFCDI-220)

Chicago, 1995.

Sugar’s Nightmare: Piano Rags To Jazz 1898-1995.matthew-davidson-sugars-nightmare

Matthew Davidson (p) solo

Fingerbuster / Ethiopia / London blues / Echoes from the snowball club / Sugar’s nightmare / Spring feelin’ / St. Charles in the rain / Satisfied blues / Ruby my dear / Little rock getaway / Strange meadow lark / Charleston rag / Blues in thirds / As October leaves fall on Huntington and State / Piano puzzle.

(Mastersound DFCDI-222)

Chicago, 15 Dicembre 1995.

Stolen Music.matthew-davidson-stolen-music

Lisa Goethe (fl) Taimur Sullivan (sa) Matthew Davidson, Alissa Eells (p)

The minute passacaglia / Roll Jordan roll / Dangdut / Mystery rag / Elegiac tag / Transylvanian tickler / Signor grinderino / Groundhog / Ba mbuli / Tula / Between the lines.

(Mastersound DFCDI-221)

Chicago, 1996.chiusura

DAVIDSON ROGER (P)

Discografia:

Ten To Twelve.roger-davidson-ten-to-twelve

Roger Davidson (p) David Finck (b) David Ratajczak (dr) Charles Descarfino (perc)

I should care / Sweet memory / Bernie’s tune / Autumn leaves / Ballad for a future day / Brazilian dream / Pour me another / Meet me in Paris / Water lilies / Steady love / Ten to twelve.

(Soundbrush SR1007)

New York, 1991.

Rodgers In Rio.roger-davidson-rodgers-in-rio

Roger Davidson (p) David Finck (b) Paolo Braga (d)

My romance / Blue moon / Some enchanted evening / Climb ev’ry mountain / My funny valentine / The sweetest sounds / Edelweiss / With a song in my heart / Lover / Bewitched / The surrey with the fringe on top / If I loved you / Oh, what a beautiful mornin’.

(Soundbrush 1004) 

Westport, CT, Maggio 2002.

Pensando En Ti.roger-davidson-pensando-en-ti

Kenny Rampton (tr,flic) Marco Granados (fl) Roger Davidson (p) Francisco Navarro (g) David Finck (b) Ignacio Berroa (dr) Pernell Saturnino (perc)

Para nosotros / De mi corazon / Somos novios / Ven a mi / La gloria eres tu / Mi amor / Tres palabras / Mi dolor / Te quiero / Rumba feliz / Esta tarde vi llover / Mi sueno / La extrano / Pensando en ti.

(Soundbrush 1008)

New York, Giugno 2005.chiusura


DAVIDSON TEDDY (ST).

Sudbury, Canada, 21/6/1914. – Toronto, Canada, 7/8/1983.

Fratello meno noto di Trump, ha suonato quasi sempre in orchestre da ballo, inclusa quella del fratello, sia a Toronto che a Montreal negli anni ’30.chiusura

DAVIDSON TRUMP, JIMMY JAMES DOUGLAS (COR-VC).

Sudbury, Canada, 26/11/1908. – Sudbury, Canada, 2/11/1978.

Cornettista, cantante ed anche direttore di orchestra. Nel 1925 egli ha organizzato un gruppo vocale i Melody Five, che hanno avuto un discreto successo nella loro città. Nel 1925 Ha iniziato a suonare la cornetta a Toronto nell’orchestra diretta da Luigi Romanelli sino al 1935. Nel 1937 ha messo su una sua orchestra con la quale lavora al NBC del Toronto’s Club Esquire. Nel 1938 ha suonato in Inghilterra con Ray Noble e nel 1944 ha fondato un’altra orchestra con la quale ha lavorato al Palace Pier di Toronto sino alla metà degli anni ’60. Egli ha alternato l’orchestra al piccolo gruppo, sul modello della più famosa “Bob Crosby’s Bob Cats”. Ha registrato molti dischi e si è esibito spesso alla radio.

Discografia:

In The Land Of Dixie.

Trump Davidson (tr,vc) Bob Livingston (tb) Cliff McKay (cl,sa) Teddy Davidson (st) Harvey Silver (p) Al Harris (g) Joe Niosi (b,tuba) Reef McGarvey (dr)

I found you out / Black and blue / Nobody knows / Southern comfort / Travelling / Torch / A hundred years from today / That’s a plenty / A Monday date / Dead man’s blues / Step to the rear.

(Sound Canada SC7702) Toronto, 1969.
chiusura

DAVIES JOHN, ROSS TWISTON “RISTIC” (TB-SA-G-P-TP).

Wifelsfield, Inghilterra, 20/3/1927.

Multistrumentista autodidatta ed anche produttore discografico. Ha iniziato a studiare il pianoforte giovanissimo, durante il periodo scolastico, ed ha suonato anche la batteria e la chitarra durante il servizio militare svolto dal 1945 al 1948 in Austria. Nel 1948 ha suonato il banjo nella Magnolia Band di Mick Mulligan, e l’anno successivo ha suonato il trombone nella Crane River Band, con la quale è rimasto sino al 1953, registrando anche dei dischi.. Nel 1952 ha suona con il cornettista Steve Lane, poi con Cy Laurie nel 1954 e con Sandy Brown nel dal 1955 al 1956. Intanto si è esibito anche al sax alto, ha lavorato con Acker Bilk con il quale ha suonato sia il sax alto che la chitarra, in seguito ha guidato una sua orchestra. Trombonista e arrangiatore con i “Temperance Seven” dal 1959 al 1968, con gli “Anglo-American Alliance”dal 1967 al 1972 e la “Crane River Jazz band”. In seguito ha collaborato con l’orchestra di Ken Colyer sino alla sua morte nel 1988. Ai vari strumenti ha aggiunto il sopranino, l’armonica ed altri strumenti poco noti. Nella sua attività di editore ha fondato la casa discografica Ristic nel 1949 e sino al 1972 ha pubblicato 50 album dalla edizione limitata. Nello svolgere le mansioni di direttore della Retrivial Records, si è riproposto sempre di prendere in considerazione particolari annate di jazz e di musica da ballo. Apprezzato soprattutto dai cultori per la sua grande esperienza nella masterizzazione che nell’era del digitale ha avuto molta importanza. Famose sue restaurazioni di serie celebri come quelle degli Hot Five di Louis Armstrong. Specie durante il periodo nel quale scriveva per il periodoco Storyville, sin dalla sua nascita nel 1965, curando in modo particolare la pubblicazione delle discografie, nelle quali sarà il primo a distinguere le varie takes di registrazione. chiusura

DAVIS AL, ALBERT “SLIM” (TP).

Chattagua, New York, 21/2/1917.

Musicista che per la maggior parte dell’attività professionale l’ha trascorsa con piccoli gruppi che periodicamente si esibivano in centri di villeggiatura. Avrà il suo momento di notorietà quando nel 1941 entra nell’orchestra di Benny Goodman. chiusura

DAVIS ANTHONY (P).

Paterson, New Jersey, 20/2/1951.

E’ cresciuto tra New York, Princeton, New Jersey e State College nella Pennsylvania. Musicista dalla consistente formazione classica, si è laureato alla Yale University nel 1975 ed è il più giovane pianista di un gruppo di musicisti dal quale poi scaturisce il movimento dell’Association for the Advantacement of Creative Musicicians. Nel 1973 ha organizzato a New Haven insieme ad altri il suo primo gruppo di free jazz l’”Advent”, in seguito ha collaborato con Marion Brown, ha formato insieme a Leo Smith il “New Delta Ahkiri Band”. Nel 1977 si è trasferito a New York dove ha lavorato con Oliver Lake, con Anthony Braxton, con Barry Altschul, con il trio di Leroy Jenkins dal 1977 al 1979. Si è esibito in duo con James Newton nel 1978 e ha suonato anche con Jay Hoggard. Nel 1981 insieme a Leo Smith ed Abdul Wadud ha formato il gruppo “Epistene”. La sua opera “X” dedicata a Malcom X, è stata eseguita con successo nei maggiori teatri e nei festival più importanti. Ha registrato con David Murray, intanto si è dedicato anche all’insegnamento, senza però trascurare la musica attiva sia jazz che classica. Ha insegna alla Yale University, alla Harvard University ed alla University of California di San Diego. Pianista free, cerca di portare avanti il discorso iniziato da Richard Abrams, quello di recuperare la tradizione del piano jazz negro ed unirlo ad una tecnica più emancipata. Musicista piuttosto freddo, risente forse l’influenza della musica classica ascoltata nella casa paterna.

Discografia:

Song For The Old World.Song For The Old World

Anthony Davis (p) Jay Hoggard (vib) Mark Elias (b) Eddie Blackwell (dr).

Behind The Rock /Song For The Old World / African Ballad / 59 / An Anthen For The Generation That Died /Andrew.

(India Navigation 1036)

New York 1978.

.

Past Live.Past Live.

Anthony Davis (piano solo).

Locomotive n.1 / Of Blues And Dreams / On An Azure Plane / Crepuscule: A Suite For Monk / Past Live.

(Red Rec. VPA 134)

Milano, 7-6-78.

.

Of Blues And Dreams.Of Blues And Dreams.

Anthony Davis (p) Leroy Jenkins (viol) Abdul Wadud (cello) Pheeroan Ak Laff (dr).

Of Blues And Dreams / Lethe / Graef / Madame Xola / Estraven.

(Sackville 3020)

30-31 Luglio 1978.

.

Crystal Texts.Crystal Texts

James Newton (fl) Anthony Davis (p).

Pax / Crystal texts / Wayang no.1 / Someone inside her.

(Moers Music 01048)

Live “BIM Huis”, Amsterdam, Olanda, 2-11-78.

.

Hidden Voices.Hidden Voices

George Lewis (tb) James Newton (fl) Anthony Davis (p) Rick Rozie (b) Pheeroan ak Laff (dr).

Forever Charles / Hocket in the pocket / Past lives / Crystal texts set 1, pre a-reflexionn / Sudden death

(India Navigation IN1041)

New York, Marzo 1979.

.

Lady Of The Mirrors.Lady Of The Mirrors.

Anthony Davis (p).

Beyond reason / Lady of the mirrors / Five moods from an English garden (For Vasili Kandinsky) / Under the double moon (Wayang IV) / Man on a turquoise cloud (For Edward Kennedy Ellington) / Whose life?

(India Navigation IN1047)

New York, 1980

.

Under The Double Moon.Under The Double Moon

Jay Hoggard (vib) Anthony Davis (p).

A walk through the shadow / Ujamaa / Spirit of the ancestors / Perserverance / Uhuru ni kazi / FMW (For my wife) / The clothed woman / Under the double moon (Wayang IV) / Toe dance for a baby

(MPS 0068.267)

Villengen, Germania, 1-2 Settembre 1980

.

Episteme.Episteme.

Anthony Davis (p) Rick Rozie (b) Abdul Wadud (cello) Pheeroan Aklaff (dr,perc) Dwight Andrews (fl,cl/b) Warren Smith (marimba,xyl,dr,perc) George Lewis (tb) Jay Hoggard (vib,marimba) Shem Guibbory (vl)

Shadowdance / Under The Double Moon Section 1: Opening Dance / Section 2 (Sustained Tones) / Section 3 / A Walk A Through The Shadow.

(Gramavision GR8101)

New York, 1981.

Interpretations Of Monk.Interpretations Of Monk.

Don Cherry (tp) Roswell Rudd (tb) Steve Lacy (ss) Charlie Rouse (st) Anthony Davis (p) Richard Davis (b) Ben Riley (dr).

Introduction by Stanley Crouch) / Monk’s mood / Evidence / Ba-lue bolivar ba-lues are / Thelonious / Well, you needn’t.

(DIW 395/398)

Live “Wollman Auditorium”, Columbia University, New York, 1-11-81.

.

I’ve Known Rivers.I’ve Known Rivers.

James Newton (fl) Abdul Wadud (cello) Anthony Davis (p).

Juneteenth / Stil Waters / After You Said Yes / Tawaafa.

(Gramavision 79441)

New York, Aprile 1982.

.

Variations In Dream Time.Variations In Dream Time.

George Lewis (tb) J.D. Parran (cl/b-cl-fl) Anthony Davis (p) Abdul Wadud (cello) Rick Rozie (b) Pheeroan ak Laff (dr).

Variations in dream-time / Enemy of light / Drones and clones / Romantic interlude / Fugitive of time.

(India Navigation IN1056)

New York, 1982.

.

Hemispheres.Hemispheres.

Anthony Davis (p) Dwight Andrews (dir-fl-cl-ss-ott) Leo Smith (tp-perc) George Lewis (tb) J.D.Paran (cl) Shem Guibbory (viol) Eugene Friesen (cello) David Samuels (vib-marim) Rick Roxxie (b) Pheeroan Ak Laff (dr-perc).

Esu At The Crossroads / Little Richard’s New Wave / Ifa:The Oracle – Esu The Trickster / A Walk Through ThebShadow / Clonetics.

(Gramavision 8303 CD)

New York, Luglio 1983.

Middle Passage.Middle Passage.

Anthony Davis (piano solo) con nastro magnetico.

Behind The Rock / Middle Passage / Particle W / A propositionn For Life.

(Gramavision GR 8401)

New York, primavera 1984.

.

.

Undine.Undine.

Anthony Davis (p) J.D.Parran (fl-cl) Marthy Ehlrich (cl-fl) David Miller (cl/b) Ahem Guybbory (viol) Abdul Wadud (cello) Gerry Hemingway (perc-dr-vib) Dwight Andrews (dir).

Still Waters / Undine.

(Gramavision 186612)

New York, Giugno 1986.

.

X,The Life And Times Of Malcom X: An Opera In Three Acts.X,The Life And Times Of Malcom X

Episteme:

Marty Ehrlich (fl-sa-ss) J.D.Parran (cl-fl) John Purcell (fl-oboe-cl-ss-st) Herb Robertson, Arthur Baron, Marilyn Crispell (p) Clyde Criner (p) Anthony Davis (celeste) Abdul Wadud (ce) Mark Dresser (b) Mark Helias (b) Gerry Hemingway (perc) Pheeroan akLaff (dr) Warren Smith (dr). Orchestra Of St.Luke’s.

The Cast:

Eugene Perry (baritono) Thomas J.Young (tenore) Priscilla Baskerville (soprano) Hilda Harris (mezzo soprano) Herbert Perry (baritono basso) Cynthia Aaronson (soprano) Timothy D.Price (tenore) Rauìymond Basemore (basso) John Daniecki (tenore) Ronald Edwards (tenore) Richard Byrne (baritono) Max Wilcow (spocke word) Vanessa Ayers (mezzo soprano) William Moize (tenore) Cornelius White (tenore) Autris Paige (baritono) , Reginald Pindell (baritono).

Overture.

(1°atto-scena 1 – Lansing, Michigan): Ensemble / African For Africans / Louise’s Aria / A Man Was On The Tracks / Social Worker & Ensemble / Child’s Aria.

(1°atto-scena 2-Boston): Ella’s Aria / The Pool Hall / The Dance Hall / The Policemen And Ensemble.

(1°atto-scena 3-Prison): Malcom’s Aria.

(2°atto-1 scena-Prison): Malcon, Reginald Ensemble / You Are Not Empty (Malcom, Reginald, Elijah, Ensemble).

(2°atto-scena 1-Conctinued Prioson): Malcom Who Have You Been (Elijah, Malcom X, Ensemble) / We Have Been Blind (Elijah, Malcom X, Ensemble) / Allah-Akbar (Ensemble).

(2°atto-scena 2-125 th Street, Harlem): Garvey Preacher & Ensemble / Where Are We Now Brothers (MalcomX, Ensemble).

(2°atto-scena 3 – 125 th Street. Harlem).

(2°atto-scene 4 – Muslim Mosque, Velvet Drive):We Are A Nation (Malcom X, Ensemble) / Chickens Come Home To Roost (Reporter, Malcom X, Ensemble).

(3°atto-scena 1 – Velvet Drive, Phoenix): Betryal Is On His Lips (Ensemble) / As-Salaam-Alaikum (MalconX, Elijah, Ensemble) / Betty’s Aria (Betty).

3°atto-scena 2- Mecca): Mecca (El Hajj Malik El-Shabazz, Ensemble).

3°atto-scena 3- New York City): The Name Is Shabazz (Reporter, El Hajiìj, Malik El-Shabazz, Ensemble).

3°atto-scena 4 – New York City): America Is A Home Of Glass (El Hajj, Malik El-Shabazz, Reporters, Elijah, Reginald, Ensemble).

3°atto-scena 5 – Audubon Ballroom, Harlem): Audubon Ballroom (El Hajj, El-Shabazz).

(Gramavision R2-79470) New York, 13-26 Aprile 1989.

The Ghost Factory.The Ghost Factory.

Shem Guibbory (viol) Gerry Hemingway (perc) con la Kansas City Symphony Orchestra Orchestra, diretta da William McGlaughlin, Anthony Davis (comp).

Maps (violin concerto) / Timothy Island / The ghost factory / Planet J.

Anthony Davis (p) Pheeroan ak Laff (perc) Kansas City Symphony Orchestra Orchestra, diretta da William McGlaughlin.

Opening-dance / Wet dreams / March / Kecak / Wayang no. 5 (for piano and orchestra).

(Gramavision 18-8807) Kansas City, Aprile 1987, Maggio 1988.

Trio 2: Anthony Davis/James Newton/Abdul Wadud.Trio 2

James Newton (fl) Anthony Davis (p) Abdul Wadud (cello).

Who’s life? / Thursday’s child / Eclipse / Kiano / Invisible island:Part 1 – Part 2 – Part 3 / Simultaneity / Flat out.

(Gramavision R1-79441)

New York, 1989. chiusura

DAVIS ART ARTHUR (B).

Harrisburg, Pennsylvania, 5/12/1934. – Long Beach, California, 29/7/2007.

Ha studiato alla Julliard School ed alla Manhattan School of Music, ed ha seguito i corsi di pianoforte e tuba, che gli consentono di suonare anche in orchestre sinfoniche. Nel 1951 ha scelto il contrabbasso come suo strumento Ha suonato con Max Roach nel 1958 sino al 1961, poi con Dizzy Gillespie, con il quale è venuto in tournée in Europa e con Jon Coltrane con il quale ha registrato capolavori come “Africa/Brass” e “Olé Coltrane”nel 1960. Ha lavorato anche con Gigi Gryce, con Erroll Garner ed ha accompagnato la cantante Lena Horne. Ha sonato con Elvin Jones, con Ornette Coleman nel 1963, ha registrato con Booker Little, con Clifford Jordan, Gil Evans, con Thelonious Monk, con Roland Kirk, con McCoy Tyner, con Gigy Grice, ha accompagnato Abbey Lincoln, Barbra Streisand, Al Grey, Billy Mitchell, ha suonato poi con Clark Terry, con Count Basie, con Art Blakey nel 1963, con Charlie Mariano, con Quincy Jones, nel trio di Ahmad Jamal, Oliver Nelson, Gene Ammons, Freddie Hubbard. In seguito ha diviso il suo talento tra jazz e la musica classica, ha suonato con la Synphony Orchestra della NBC, nella “New York Philarmonic” dove si scontra però con la discriminazione razziale, per la quale arriva in tribunale, dove purtroppo ha perduto la causa e quasi ogni lavoro. Ha inciso e lavorato per radio, per TV ed il cinema. Dal 1971 al 1973 ha anche insegnato al Manhattan Comunity College, ha suonato per poco tempo con Thelonious Monk, si è laureato in musica e psicologia e si è impegnato soprattutto nella seconda. Nel 1979 ha suonato con Hilton Ruiz, con Johnn Hicks, con Idrees Muhammad, con Clifford Jordan, ha registrato con Dzzy Reece, con Joe Albany, con Peter Leitch e Pharoah Sanders. Ha insegnato alla California University di Irvine ed all’Orange Coast College a Costa Mesa. Ha organizzato annualmente un tributo a John Coltrane al Billy Higgin’s Club a Los Angeles. Ha diretto nel 1989 un quintetto e ha registrato con Bunky Green e nel 1993 ha guidato un quartetto nel quale suona anche Ravi Coltrane, Horace Tapscott e Billy Higgins. Ha registrato nella metà degli anni ’90 con Herbie Hancock, con Ravi Coltrane e Marvin”Smitthy”Smith. Ha preso parte anche al film “The Shadow” del 1994. Bassista dalla tecnica perfetta, sia con l’archetto che nel pizzicato, nel quale é particolarmente originale. Grande musicista e docente ed anche grande combattente per i diritti civili, le sue battaglie hanno consentito di imporre nelle audizioni ilblindfold cioè “alla cieca”, nella quale il colore della pelle del candidato si conosce solo alla fine. E’ tornato a scuola a quarantasette anni e si è laureato in psicologia ed in seguito ha alternato questa nuova professione al suo impegno didattico.

Discografia:

Reemergence.art davis A Time Remembered.

Hilton Ruiz (p) Art Davis (b) Greg Bandy (dr).

Lovin’You / I Can’t Give You Anything But Love / Art’s Boogie / The Spirit / Add.

(Interplay 7728)

New York, 3-1-80.

.

Quartet Life.art davis Quartet Life.

Pharoah Sanders (st) John Hicks (p) Art Davis (b) Idris Muhammed (dr).

Life / Duo / Blues From Concertpiece For Bass / Add.

(Soul Note SN 1143)

New York, 5 Ottobre 1985.

.

A Time Remembered.art davis A Time Remembered.

Ravi Coltrane (st) Herbie Hancock (p) Art Davis (b) Marvin Smith (dr).

Evidence / A Flowwr Is A Lonesome Thing / Driftin’ / Everybody’s Doing It / Art’s Boogie / Ev’ry Time We Se Goodbye / Ole / A Time Remembered.

(Jazz Planet)

Hollywood, 14-15 Gennaio 1995.chiusura

DAVIS BERT ETTA, BIRDIE “LADY BIRD” (SA).

San Antonio, Texas. 12/12/1903.

Ha studiato al Prairie View College del Texas ed ha esordito con successo nel 1940 nell’orchestra della stessa scuola la “Prairie View Collegians”. Nel febbraio del 1943 l’università ha formato un gruppo di sole donne diretto da Will Henry Bennett, il “Praire View Co.Eds”. E’ rimasta in tale gruppo sino al suo scioglimento nel 1946, in seguito ha suonato sempre con Bennett ed in altri gruppi di sole donne insieme alla sassofonista Margaret Backstrom ed alla batterista Helen Cole. Nel 1947 alla direzione del gruppo è subentrato Tiny Davis e lei resta con lui sino agli inizi degli anni ’50. In seguito ha accompagnato in tour Dinah Washington e ha suonato in diversi club di Chicago. Dal 1964 si è stabilita in Svezia, dove ha suonato con il gruppo diretto dalla pianista Meritt Hemengeon. Agli inizi degli anni ’70 è tornata negli USA e si è stabilita a San Antonio nel Texas, continuando ad esibirsi nei club ed anche in compagnie gospel.chiusura

DAVIS BOB, ROBERT NELSON (P-B-G).

Minneapolis, Minnesota, 26/7/1925.

Figlio di una pianista professionista, dopo aver studiato nelle migliori scuole della sua città, ha debuttato con Herbie Fields nel 1950. In seguito ha diretto propri gruppi lavorando in locali di Chicago e della sua città.

Discografia:

Jazz From The North Coast.

Bob Crea (sa-st-sb) Bob Davis (p) Stuart Anderson (b) Bill Blakkestad (dr).

The goose / The way you look tonight / Willow, weep for me / China boy / Nancy / It’s all right with me / The song is you / River road / A night in Tunisia / The lady is a tramp.

( Zephyr ZP12001G) Minneapolis, MN, 1957.

Jazz In Orbit: Bob Davis Quartet.

Dave Karr (fl-st-sb) Bob Davis (p-b) Johnny Frigo (b-viol) Bill Blakkestad (dr).

Adam’s evening / Windy city / Darn that dream / Blues in orbit / Dr. Pepper / Cherokee / Buzzy / Star eyes / I’ll remember April / Sometimes I’m happy / Up in Ray’s pad / Deedee’s dream.

(Stepheny MF4003) Minneapolis, MN, 1958 chiusura

DAVIS BOBBY (ST).

Chicago.Illinois.

Nel 1923 è entrato nei California Ramblers e ne è diventato insieme ad Arthur Rollini uno dei leader. Nel 1927 è andato in Inghilterra dove ha suonato con Spike Hughes, Fred Rich, Frankie Trumbauer, con i Red Heads di Red Nichols. chiusura

DAVIS BOBBY, “TOP HAT” (DR-ORG-VC).

Dallas, Texas, 14/4/1932.

Nel 1949 ha imparato a suonare la batteria ed ha lasciato di esibirsi come ballerino nei club della sua città, per debuttare con Buster Smith. In seguito ha suonato con Red Calhoun, con Zuzu Bollin, Adolphus Sneed, Li’l Son Jackson, Big Bo Thomas, Danny Davis. Alla fine degli anni ’50 ha suonato con Roscoe Gordon, Xlass Evans, T-Bone Walker, Albert Collins, Wademouth Brown. Si é trasferito a Chicago, dove ha lavorato con Willie Mabon, Jimmy Rogers, Mighty Joe Young, Charles Brown. Ha messo su un trio insieme a Jody Williams con il quale accompagna Eddie Boyd, Buddy Guy, Junior Wells, Otis Rush, Hound Dog Taylor, Jimmy Dawkins. Nel 1966 ha lasciato di suonare la batteria per dedicarsi all’organo, ha messo su un trio con la sorella Loretta, batterista e Dorothy Foots Jones al washboard. chiusura

DAVIS BONNIE, MELBA SMITH (VC).

Bessemer, Alabama, 10/6/1920. – New Jersey, Agosto 1876.

Doveva diventare insegnante di scuola, ma alla fine degli anni ’30 ha iniziato a lavorare come cantante a New York nell’orchestra diretta da Tedd Hill. Da Ted Hill ha avuto una figlia Melba Hill, nata a New York il 29-10-45, che in seguito è diventata anch’essa una cantante con il nome di Melba Moore. Nel 1943 ha registrato il brano Don’t Stop Now, che ha avuto molto successo. Ha lavorato in seguito insieme al pianista Clemente Moorman, che più tardi sposerà e con il quale continua a lavorare in duo negli anni ’70 nei club nel New Jersey.

Discografia:

Piccadilly Pipers – Don’t Stop Now.

Clem Noorman (p) Ernie Ranson (g) Henry Padgett (b) Bonnie Davis (vc).

Don’t Stop Now / That Ain’t Right / Moon Nocturne / I Can’t Get Started / He Knows How To Knock Me Out / Why Don’t You Do Right / Bunny’s Boogie / Jtterburg Waltz / He Knows How To Knock Me Out / I Ain’t Good For Me / Knock Me Out With A Boogie Bar / Paratroop Boogie / Bouncing On The Boardwalk / Get In Touch With Me / No Love Blues / I Don’t Stand For That Jive / So Long.

(Savoy 102-103-109-113) New York, 1942.

You’re Not Doing Your Homework.

Clem Noorman (p) Ernie Ranson (g) Henry Padgett (b) Bonnie Davis (vc).

You’re Not Doing Your Homework / Embraceable You / Shoo Shoo Baby / I Don’t Stand For That Jive / Groovy Like A Movie Let’s Get Groovy.

(Savoy 126-531) New York, 20-1-44.

Bonnie Davis With The Piccadilly Pipers.

Clem Moorman (p) Ernie Ramson (g) Ed McKaine (b) Shelly Manne (dr) Bonnie Davis (vc).

Upstairs / Let Me Play With You Poodle / Let’s Beal Out Some Love / Forget It You’re Still In Love.

(Savoy) New York, 10-12-45.chiusura

DAVIS BYRON, K. (P-VC).

Davemporty, Iowa, 7/6/1959.

Ha iniziato molto piccolo a studiare il pianoforte ed a 12 anni ha composto la sua prima canzone. Ha frequentato il Blackhawk College e le Wester Illinois University. Si è trasferito sulla West Coast ed ha lavorato con Sticks Hooper, Gerald Albright, Frankie Avalon Jr., Dough Macbeth.chiusura

DAVIS CARL (G-P-VC).

Rison, Arkansas, 5/3/1886.

Mentre fa il contadino ha imparato da solo a suonare la chitarra. Ha iniziato a suonare con musicisti locali ed in seguito ha formato un duo con Charles Chicken Jackson al washboard.. Si è spostato a New Orleans, dove ha suonato con il gruppo di Oscar Papa Celestin, si è esibito in vari spettacoli itineranti, ha accompagnato la cantante Hattie Burleson ed ha inciso con Texas Alexander. Nel 1929 ha fondato la Dallas Jamboree Jug Band. Negli anni ’40 ha suonato con Fat Head Williams. Profondamente influenzato da Vinson annega lo stile di quest’ultimo in una bolgia di gorgoglii, ruggiti e latrati. Dopo il 1949 si è ritirato dall’attività.

Discografia:

Eddie Davis (st) Kenny Kersey (p) Gene Ramey (b) Lee Abrams (dr) Bob Aviles, W.I.Edwards, T.Rhodes (?) Carl Davis (vc).

In The Dozens / Sure Like To Run / She’s My Baby / Notoriety Woman.

New York, 17-3-49.chiusura

DAVIS CHARLES (SB).

Goodman, Missouri. 20/5/1933 – New York, 15/07/2016.

Ha studiato alla DuSable High School di Chicago e dal 1948 al 1950 alla Chicago School of Music. Ha iniziato la sua attività in piccole orchestrine da ballo, il primo ingaggio lo ha avuto in un gruppo jazz e nel 1954 con Brother Jack McDuff, ha suonato poi con Ben Webster e nel 1956 ha accompagnato Billie Holiday. Ha suonato anche con Al Smith, con Sun Ra, e dal 1957 al 1959 ha accompagnato Dinah Washington. Ormai ha raggiunto una certa fama e dal 1959 al 1969 ha suonato e registrato con Kenny Dorham. Si è trasferito a New York dove è entrato nella nascente avanguardia del free jazz, anche se suona nelle orchestre di Illinois Jacquet e Lionel Hampton. Ha suonato con John Coltrane, nel 1965 ha diretto un suo gruppo, nel 1966 entra nella Jazz Composer’s Orchestra, ha suonato con Archie Shepp, Elvin Jones, Cedar Walton, Hank Mobley e nel sestetto di Louis Haynes. Nel 1972 insieme a Pat Patrick ha fondato il Baritone Saxophone Retine e dal 1973 al 1979 ha suonato nella big band di Clark Terry. Ha fatto parte della Duke Ellington Orchestra diretta da Mercer Ellington, della Jones/Lewis, ha suonato con Barry Harris, con Philly Joe Jones, con il quale è venuto in tour in Europa. Ha suonato nel gruppo “Ekaya” di Dollar Brand e Abdullah Ibrahim nel 1987. Ha registrato inoltre con: Johnny Dyani, con Ricky Ford, con Shirley Scott e con Muhal Richard Abrams. Sassofonista giramondo, ha suonato in Giamaica con Dizzy Reece, in Olanda con Rein de Graaf, ha girato l’Europa con la grande orchestra di Clifford Jordan, in Senegal con il gruppo di Larry Ridley ed in Francia con Joe Lee Wilson ed ha continuato ad essere attivo nell’area di New York. Buon sassofonista tenore, ma molto apprezzato anche al sax baritono ed al soprano. Al baritono richiama alla mente Leo Parker e tecnicamente Serge Chaloff. Nonostante prestazioni non sempre valide, ha saputo dare un notevole contributo ai gruppi nei quali ha suonato.

Discografia:

Ingia.charles davis Ingia.

Charles Davis (sb) Louis Davis (g) Andrew Tex Allen (tp-flic) Gerald Hayes (sa-fl) Ronnie Matthews (p) David Williams (b) Louis Hayes (dr).

The Gems Of Mims / Little Miss Jump Up / Linda / Ingia.

(Strata East SES 7425)

New York, Luglio 1974.

.

Dedicated To Tadd.charles davis Dedicated To Tadd.

Tex Allen (tp) Charles Davis (ss-st-sb) Clifford Adams Jr. (tb) Kenny Barron (p) Walter Booker Jr. (b) Billy Hart (dr).

Monkin / Eastern Vibrations / Mexico Street / Dedicated To Tadd / Love Gods / Sir Charles.

(West 54 8006)

Vanguard Studios, New York, 1-2 Marzo 1979.

.

Super 80.charles davis super 80

Charles Davis (st) Gene Adler (p) Walter Booker (b) Michael Thabo Carvin (dr).

Super 80 / Chelsea bridge / Mother Pearl, sister Ruth / Blue Genes / Hi fly / Una mas.

(Nilva NQ3410)

New York, 12 Gennaio 1982.

.

Acoustic Works.charles davis ac oustic works

Charles Davis (fl) Stefan Schmidt (g) Heiner Merk (b).

Bach’s boogie / Soll ich, muss ich, darf ich nicht? / Sad / Flute drum / Nameless / Gute Laune / Tarzan’s love song / Flute drum dance / Die Glaskugel / Forschung ist ein schones spiel / La tour d’Arces / Fruhling im April / Karl’s Kalipso.

Constance, Germania,

Aprile-Maggio 1985.

.

Reflections.charles davis Reflections.

Charles Davis (st) Barry Harris (p) Peter Washington (b) Ben Riley (dr).

Monking / Reflections / K.D. / To Duke with love / Miriam’s delight / To the ighest degree / K.D (alt take).

(Red 123247).

New York, 19-2-90.

.

Nomadic Instincts.charles davis nomadic instincts

Charles Davis (fl) Andreas Piesch (g) Carsten Radtke (g) Ahmet Yuzen (b/el-b) Heiner Merk (b) Stefan Tacke (perc).

Sugar / Tortoise / AR / Geschwindigkeit pro zeit / Orfeo negro / Piesches and cream / 251 degrees C / Some other time / Bodensee bossa / Toskana-zillertal connection / Allergie.

(L+R CDLR45048)

Constance, Germany, 5-6 Gennaio 1991.

.

Strange Goodbyes: Charles Davis & Captured Moments.charles davis Captured Moments.

Charles Davis (fl-sa-head joint) Uwe Metzler (g-oud) Ahmet Yuzen (b).

I could have lied / Blues for Saliba (dedicated to Saliba Douaihy) / Migratory birds (dedicated to Robert Dick) / Thin eis / Der teich des froschkonigs / Medley: Memories of a kuckuck – Memories of tomorrow – Le conte d’incroyable amour – Gorbi – Four over six – Miles of toskana – Wustenwind – The day the frogs ate the dogs – Maison blanche – Two planet.

(L+R CDLR45101).

Ludwigsburg, Germania, 29-30 Dicembre 1994 e 24 Febbraio 1995.

Blue Gardenia.charles davis Blue Gardenia.

Charles Davis (sb-st) Cedar Walton (p) Peter Washington (b) Joe Farnsworth (dr).

A beautiful friendship / Texas moon / Bossa Joe / Stranded / Shadow of the sunset / Sabia / Blues for Yahoo / Blue gardenia.

(Reade Street 1110 CD)

Brooklyn, NY, 26-2-2002.

.

Land of Dreams.charles davis Land of Dreams.

Charles Davis (st) Tardo Hammer (p) Lee Hudson (b) Jimmy Wormworth (dr).

JC / Moon nocturne / How am I to know? / If you could see me now / Love for sale / Some wandering bushman / Strangeness / We see / Land of dreams.

(Smalls 0023 CD)

Englewood, N.J., 26 Marzo e 19 Aprile 2006. chiusura

DAVIS CLIFTON “PIKE” (CORN).

Baltimore, Maryland, 1886. – U.S.A.1976.

Musicista che ha agito nel corso della sua carriera, prevalentemente nel campo delle riviste musicali, con le quali spesso è venuto in Europa, soggiornando spesso a Londra. Ha debuttato nel 1915 con Eubie Blake, nel 1921 ha fatto parte dell’orchestra del violinista Leroy Smith. Nel 1923 è entrato nella Plantation Revue con la quale si è esibito anche a Londra, dove ha inciso con il pianista Ford Dabney. In seguito salvo una parentesi con i Washingtonians di Duke Ellington ed una tournée in Europa con i Nobble Sissle, ha continuato ha lavorare nel campo del musical, sino a dirigere la “Rhapsody in Black”. Cornettista in possesso di un notevole senso dello swing. chiusura

DAVIS DEBORAH, DENISE (VC).

Dallas, Texas, 3/4/1956.

Cantante, poeta, paroliere ed attrice. Ha iniziato a cantare nel coro della chiesa e queste esperienze gospel sono state molto utili nella futura carriera. Diplomata alla Lincoln High School nel 1974 e si é laureata alla North State Texas University nel 1980. Ha anche studiato recitazione e danza. Nel 1986 si è trasferita a New York Ha collaborato nella sua carriera con Ray Brown, Lionel Hampton, Clarke Terry, Freddie Hubbar, Art Blakey, Lou Donaldson, Harold Mabern, Bennie Green, Delfeayo Marsalis, James Williams, Cyrus Chestnut, Marc Cary, Russell Malone, Chris McBride e molti altri. Ha effettuato con successo diverse trournèe in Europa ed in Asia. Ha svolto anche attività teatrale. chiusura

Rispondi

