BLEY Paul

BLEY PAUL (P)

Montreal, Canada. 10/11/1932. – Stuart, Florida. 3/01/2016.

Da bambino ha studiato il violino ed a otto anni ha preso a studiare il pianoforte. Nei primi anni ’50 ha iniziato l’attività professionale a New York, incidendo con Charles Mingus ed esibendosi assieme al gruppo di Jackie McLean. Ha frequentato la Julliard School, mentre lavorava nei locali alla moda come il Birdland, ed in seguito ha suonato per breve tempo con Chet Baker. Nel 1958 si è trasferito a Los Angeles, dove ha diretto un quintetto insieme a Ornette Coleman e Don Cherry. Nel 1957 ha sposato la pianista e compositrice Carla Borg, da cui in seguito ha divorziato nel 1966. E’ tornato a New York dove ha messo su un trio insieme a Steve Swallow e Pete LaRoca. Musicista dalle idee avanzate ha trovato il partner ideale in un altro sperimentatore come George Russell. Ha inciso con il sassofonista Bill Evans, con Jimmy Giuffre, con Sonny Rollins e con Don Ellis. E’ stato tra i fondatori della Jazz Composers’ Guild. E’ stato il primo musicista a dare concerti con il sintetizzatore nel 1969. Musicista free, che ha suonato con una vena di humor. E’ stato definito il James P. Johnson del free. Egli ha prodotto delle strutture armoniche indefinibili ai confini tra tonalità, blues ed una grande libertà cromatica, il tutto con tocco pieno ed elegante.

Comp:

Albert’s love them – Both – Capricorn – Ida Lupino – Mazatalon – Ramblin’ – Touching.

Discografia:

Introducing Paul Bley.Introducing Paul Bley

Paul Bley (p) Charles Mingus (b) Art Blakey (dr)

Opus 1 [4:08] / Opus 1 (alt.take) [3:21] / Teapot, Walkin’ [4:28] / Like Someone In Love [4:03] / Split Kick [3:05] / I Can’t Get Started [3:37] / Spontaneous Combustion [4:15] / Santa Claus Is Coming To Town [3:22] / The Theme [3:40] / This Time The Dream’s On Me [3:07] / Zootcase [2:33].

(Debut LP07)

New York, 30 Novembre 1953.

.

Paul Bley.paulbley54

Paul Bley (p) Percy Heath (b) Al Levitt (dr)

Drum One / Autumn Breeze / 52nd Street Theme.

New York, 3-2-54.

Paul Bley (p) Peter Ind (b) Al Levitt (dr)

Topsy / My Heart / That Old Feeling / There Will Never Be Another You.

New York, 27-8-54.

I Want To Be Happy / Time On My Hands / This Can’t Be Love / My One And Only Love.

(EmArcy MG 36092) New York, 30-8-54.

Solemn Meditation.Solemn Meditation

Paul Bley (p) Dave Pike (vib) Charlie Haden (b) Lennie McBrowne (dr)

I Remember Harlem / Porgy / Birk’s Work / O Plus One / Solemn Meditation / Drum Two / Everywhere / Beau Didley / Persian Village.

(Gene Norman GNP 31)

Los Angeles, autunno, 1957.

.

The Fabulous Paul Bley Quintet.The Fabulous Paul Bley Quintet.

Ornette Coleman (sa) Don Cherry (tr) Paul Bley (p) Charlie Haden (b) Billy Higgins (dr)

(Klactoveedsestene [11:45] / I Remember Harlem [4:50] / The Blessing [10:30] / Free [5:30]

(Inner City Records ‎IC 1007)

Los Angeles, Ottobre 1958.

.

Footloose.Footloose.

Paul Bley (p) Steve Swallow (b) Pete La Roca (dr)

When Will The Blues Leave [6:08] / Floater [6:23] / Turns [3:14] / Around Again [4:04] / Syndrome [7:07] / Cousins [4:39] / King Korn [3:57] / Vashkar [4:06].

(Savoy MG 12182)

New York, 17 Agosto 1962.

.

With Gary Peacock.With Gary Peacock.

Paul Bley (p) Gary Peacock (b) Paul Motian (dr) Bill Elgart (dr)

Blues [4:25] / Getting Started [4:25] / When Will The Blues Leave [3:54] / Long Ago And Far Away [4:17] / Moor [3:27] / Gary [4:38] / Big Foot [3:23] / Albert’s Love Theme [4:53]

(ECM 1003)

New York, 13 Aprile 1963.

.

Syndrome.Syndrome.

Paul Bley (p) Steve Swallow (b) Pete La Roca (dr)

Syndrome / Cousins / King Korn (2 vers) / Vashkar / Around Again / Ballad 1 / Ballad 2 / Turns.

(Savoy SJL 1175)

New Jersey, 12 Settembre 1963.

.

Turns.turns

John Gilmore (st) Paul Bley (p) Gary Peacock (b) Paul Motian (dr)

Around Again / Calls [6:10] / Turning [6:30] / King Korn [6:00] / Ictus [4:06] / Ida Lupino [5:20] / Syndrome.

(Savoy SJL 1192)

New York, 9-3-64.

.

Barrage.Barrage.

Dewey Johnson (tp) Marshall Allen (sa) Paul Bley (p) Eddie Gomez (b) Milford Graves (dr)

Ictus / Batterie / And Now The Queen/ Around Again/ Walking Woman/ Barrage.

(ESP DISK 1008)

New York, Ottobre 1964.

NDR Jazz Workshop – Artisti vari.

Prince Lasha (fl-cl) Steve Lacy (ss) Hans Koller (st) Ronnie Ross (sb) Attila Zoller (g) Paul Bley (p) Kent Carter (b) Barry Altshul (dr)

Floater.

(NDR LP 629 851) Amburgo, Germania, 25 e 29-10-65.

Closer.Closer.

Paul Bley (p) Steve Swallow (b) Barry Altshul (dr)

Ida / Start / Closer / Sideways In Mexico / Batterie / And Now The Queen / Figfoot / Crossroad / Violin / Cartoon.

(ESP Disk ESP 1021)

New York, 20 Maggio e 18 Dicembre 1965.

.

Touching.Touching.

Paul Bley (p) Kent Carter (b) Barry Altschul (dr)

Start / Touching / Pablo / Both / Mazatian / Cartoon.

(Debut 147)

Copenhagen, 5-11-65.

.

.

Ramblin’.Ramblin’.

Paul Bley (p) Mark Levinson (b) Barry Altschul (dr)

Both [9:30] / Albert’s Love Theme [9:23] / Ida Lupino [3:30] / Ramblin’ [5:50] / Touching [7:30] / Mazatalon [7:32].

(Red 123117)

Roma, 1 Luglio 1966.

.

Paul Bley Trio.

Paul Bley (p) Mark Levinson (b) Berry Altschul (dr)

Butterflies / Mr.Joy / Ending / Seven / Circles / Donkey / Blood.

(GTA) Milano, 29-8-66.

Blood.Blood.

Paul Bley (p) Mark Levinson (b) Berry Altschul (dr)

Blood [4:20] / Albert’s Love Theme [5:05] / El Cordobes [3:45] / Only Sweetly [6:15] / Seven [2:40] / Mr.Joy [5:40] / Ramblin’ [4:35] / Kid Dynamite [2:55] / Nothing Ever Was Anyway [5:45] / Pig Foot [2:35].

(Fontana 883 911)

Baarn, Olanda , 21 Settembre, 4 Ottobre 1966.

.

In Haarlem.In Haarlem.

Paul Bley (p) Mark Levinson (b) Berry Altschul (dr)

Blood [19:55] / Mister Joy [24:30].

(Polydor 623258)

Hildebrandzaal, Haarlem, NT., 4-11-66.

.

Paul Bley Trio.

Paul Bley (p) Mark Levinson (b) Berry Altschul (dr)

Ramblin’.

(Supraphon 0450102) Jazz Festival, Praga, autunno, 1966.

Ballads / Virtuosi.Ballads

Paul Bley (p) Mark Levinson (b) Barry Altschul (dr)

Circles [3:10] / So Hard It Hurts [12:12].

University Of Pennsylvania, 31-3-67.

Paul Bley (p) Gary Peacock (b) Barry Altschul (dr)

Butterflies [15:54] / Gary [17:10].

New York, 18-6-67.

Ending [17:15].

(ECM 1010 ST) New York, 18-7-67.

Turning Point.Turning Point.

John Gilmore (st) Paul Bley (p) Gary Peacock (b) Billy Elgart (dr)

Mr.Joy [3:50] / Kid Dymanite [3:40].

(Improvising Artists Inc.123841)

Seattle, 10 Maggio 1968.

.

Mr.Joy.Mr.Joy.

Paul Bley (p) Gary Peacock (b) Billy Elgart (dr)

Only Lovely / Kid Dynamite / Nothing Ever Was Anyway / El Cordobes / Ramblin’ / Touching / Blood / Mr.Joy / Gary / Big Foot / Albert’s Love Theme / Mr,Joy / Kid Dynamite.

(Limelight LS 86060)

Università Washington, Seattle, 11-5-68.

Canada.

Paul Bley (p) Mario Pavone (b) Barry Altschul (dr)

Blood / Nothing Ever Was Anyway / Paul / Pig Foot / Touching.

(trasmissione radio) C.B.S.Motreal, Dicembre 1968.

Revenge : The Bigger The Love, The Greater, The Hate.Revenge

Annette Peacock (vc-synt) Paul Bley (p/el-synt) Perry Robinson (cl) Glenn Moore (b) Lawrence Cook (dr)

The Cynic / Climbing Aspirations / Daddy’s Boat.

Annette Peacock (vc-synt) Paul Bley (p/el-synt) Gary Peacock (b) Barry Altschul (dr)

Dreams.

Annette Peacock (vc-synt) Paul Bley (p/el-synt) Richard Youngstein (b) Steve Haas (dr-cymb)

Mr. Joy

(Polydor 244.046) New York, 6 Aprile, 2 Giugno, 3 Novembre 1969.

Paul Bley Synthesizer Show.Paul Bley Synthesizer Show.

Paul Bley (p) Richard Youngstein (b) Steve Haas (dr)

The Archangel Parks / Circles 1.

New York, 9-12-70.

Paul Bley (p) Glenn Moore (b) Steve Haas (dr)

Mr.Joy / Gary 1 / Nothing Ever Anyway

New York, 21-1-71.

Paul Bley (p) Hank Tusa (b) Bob Moses (dr)

Snakes / Nothing Ever Anyway

(Milestones MSP 9033) New York, 9-3-71.

Improvisie.Improvisie.

Paul Bley (synt-p/el) Annette Peacock (p) Han Bennink (dr)

Improvisie / Touching / M.J. / Gargantuan Encounter.

(America AM 6121)

Rotterdam, 1970.

.

Dual Unity.Dual Unity.

Paul Bley (synt-p/el) Annette Peacock (p) Mario Pavone (b) Lawrence Cook (dr)

Richter Scale / Dual Unity /

(Freedom 2383-105)

Espace Cardin, Parigi, 16-11-71.

.

Open To Love.Open To Love.

Paul Bley (piano solo)

Closer / Ida Lupino / Started / Open To Love / Harlem / Seven / Nothing Ever Was Anyway.

(ECM 1023)

Oslo, 11-9-72.

.

Paul Bley & Scorpio.Scorpio.

Paul Bley (p-tast) David Holland (b) Barry Altshull (dr)

El Cordobes / Capricorn / King Korn / Dreams / Syndrome / Gesture Without Plot / Ictus.

(Milestone MSP 9046)

New York, 24 Novembre 1972.

.

Paul Bley – Niels-Henning Orsted Pedersen.&Niels-Henning Orsted Pedersen.

Paul Bley (p) Niels H .O. Pedersen (b)

Meeting / A Matter Of Urgency / Carla / Olhos De Gato / Stroung Out / Paradise Island / Upstairs / Later / Summer/ Gesture Without Plot.

(Stteplechase SCS 1005)

Copenaghen, 24-6 e 1-7-73.

.

Alone Again.Alone Again.

Paul Bley (piano solo)

Ojos De Gato / Ballade / And Now The Queen / Glad / Lovers / Dreams / Explanations.

(DIW 319 CD)

Oslo, 8-9 Agosto 1974.

.

Quiet Song.Quiet Song.

Paul Bley (p) Jimmy Giuffre (cl-st-fl) Bill Conors (g)

Solo / Duet / Paly Blue / Clarinet / Yeah Guitar / Carol / Trio / Goodbye / Laurent / Quiet Song.

Paul Bley (p/el) Bill Conors (g) John Lee (b/el) Gerry Brown (dr)

Please Don’t Ever Leave Me.

(JAI 373.839) New York, Novembre 1974.

Japan Suite.Japan Suite.

Paul Bley (p,p/el) Gary Peacock (b) Barry Altschul (dr,perc)

Japan Suite I [19:25] / Japan Suite II [12:26]

(Improvising Artists IAI37.38.49)

Nemu No Sato, Giappone, 25 Luglio 1976.

.

Axis.Axis.

Paul Bley (piano solo)

Axis [16:00] / Porgy [3:35] / Music Matador [4:45] / El Cordobes, Please Don’t Ever Leave Me [5:47] 

(Imp.Art.Inc.IAI 123849 CD)

New York, 1-3 Luglio 1977.

.

Tears.

Paul Bley (p)

Tears [6:31] / Ostinato [3:34] / Music Matador [5:07] / Walkman [4:00] / Flame [3:46] / Hardly [1:48] / Head Over Heels [5:16] / Solo Rose [3:40] / For Roy E. [3:01]

(Owl Records OWL034CD)

Adyar Studio, Parigi, 19 Maggio 1983.

.

Tango Palace.Tango Palace.

Paul Bley (piano solo)

Tango Palace / C.G. / Woogie / A.G.B. / But Beautiful / Return Love / Bound / Zebra Walk / Please / Explain.

(Soul Note 121 1090 CD)

Milano, 21 Maggio 1983.

.

Sonor.Sonor.

Paul Bley (p) George Cross McDonald (perc)

Little Bells [4:59] / Landscape [3:45] / Speed [3:10] / Recollection [2:48] / Joined [4:46] / Sonor [6:24] / Waltz [3:34] / Set [3:49] / Darkness [5:00] / Tight Rope [1:20].

(Soul Note SN 1085)

Milano, 22 Maggio 1983.

.

Questions.Questions.

Paul Bley (p) Jesper Lundgaard (b) Aage Tanggaard (dr)

Lovely / Adventure 1 / Adventure 2 / Adventure 3 / Adventure 4 / Beautiful / Questions / Here And Gone 1 / Here And Gone 2 / Here And Gone 3 / Here and Gone 4 / Fanfare.

(Steeplechase SCCD 1215)

Copenhagen, 16 Febbraio 1985.

.

The Paul Bley Group – Hot.Group – Hot.

Paul Bley (p) John Scofield (g) Steve Swallow (b) Barry Altshul (dr)

When Will The Blues Leave / Around Again / How Long / Mazatlan / Syndrome.

(Soul Note 1140)

Lush Life, New York, 10 Marzo 1985.

.

My Standard.My Standard.

Paul Bley (p) Jesper Lundgaard (b) Billy Hart (dr)

I’m Glad There Is You / Santa Claus Is Coming To Town / Lover Man / All The Thing You Are / Long Ago And Far Away / Black And Blues / How Long Has This Been Going On / A.R.B. / Blues Waltz / I Wish I Knew / If I’m Lucky / You’de Be So Nice To Come Home To / I Can’t Get Started / The Theme / Becky / Bolivar Blues / Goodbye.

(Steeplechase SCCD 31214)

Copenhagen, 8 Dicembre 1985.

Fragments.Fragments.

Paul Bley (p) John Surman (ss-sb-cl/b) Bill Frisell (g) Paul Motian (dr)

Memories [7:26] / Monica Jane [7:07] / Line Down [7:08] / Seven [5:36] / Closer [5:00] / Once Around The Park [6:34] / Hand Dance [2:46] / For The Love Of Sarah [5:37] / Nothing Ever Was Anyway [6:00].

(ECM 1320)

Rainbow Studio, Oslo, Gennaio 1986.

.

Live.live86

Paul Bley (p) Jesper Lundgaard (b)

Blues [8:49] / Ostinato [7:08] / The Theme [3:41] / Albert’s Love Theme / Ida Lupino / Ramblin’ [7:23] / Music Matador [4:36] / When Will The Blues Leave [5:08] / Vashkar [4:01] / Ictus [0:28].

(Steeplechase SCS 1223)

Montmartre, Copenhagen, 26 Marzo 1986.

.

Live Again.Live again

Paul Bley (p) Jesper Lundgaard (b)

Ictus [3:28] / Pent Up House [7:12] / Diane [6:34] / If I’m Lucky [6:32] / Blue Waltz [4:26] / Rebecca [6:06] / All The Things You Are [2:55] / If I Loved You [6:40] / What’ll I Do [4:59] / Willow Weep For Me [4:13].

(Steeplechase SCS 1230)

Copenhagen, Marzo 1986.

.

Notes.Notes.

Paul Bley (p) Paul Motian (perc)

Notes [4:16] / Batterie [4:38] / Piano Solo n.1 [5:19] / West 107th Street [4:55] / Just Us [4:26] / N.3 [4:08] / Turns [4:40] / Ballad [2:31] / Excerpt [2:44] / Love Hurts [4:51] / Inside [5:16] / Finale [3:13] / Diane [4:11].

(Soul Note 121 190)

Milano, 3-4 Luglio 1987.

.

The Paul Bley Quartet.The Paul Bley Quartet.

Paul Bley (p) John Surman (ss-cl/b) Bill Frisell (g) Paul Motian (dr)

Interplay / Heat / After Dark / One In Four / Triste.

(ECM 1365 CD)

Oslo, Novembre 1987.

.

Indian Summer.Indian Summer.

Paul Bley (p) Ron McClure (b) Barry Altshul (dr)

Black And Blue [6:15] / Blues Waltz [8:30] / Lisbon Nights [10:03] / Long Ago And Far Away [8:26] / Goodbye [3:20] / The More I See You [6:15] / Diane [6:20] / Blues [4:18] / Indian Summer [5:26].

(Steeplechase SCCD 31286)

1987.

.

Live At Sweet Basil.Live At Sweet Basil.

Paul Bley (p) John Abercombrie (g) Red Mitchell (b) Barry Altshul (dr)

Blues Waltz / Lover Man / When Will The Blues Leave / My Old Flame.

(Soul Note 121 235)

New York, 1 e 6 Marzo 1988.

.

Solo Piano.Solo Piano.

Paul Bley (p)

If I Loved You / So Hard Is Hurts / If I Should Lose You / Gladys / Someone To Watch Over Me / Ostinato II / Tin Tin Deo / Mariona / The Lady Of Chet / Peace Pipe / Blues Reconstruction / Slipping / Gee Baby Ain’t Good To You / And Now The Queen / You Go To My Head / Carla / Clopin Clopan / Finale.

(Steeplechase SCCD 31236)

1988.

The Nearness Of You.The Nearness Of You.

Paul Bley (p) Ron McClure (b) Billy Hart (dr)

This Can’t Be Love / The Nearmess Of You / What A Difference You Day Makes / These Foolish Things / Blues In The Closet / Lullaby Of Birdland / We’ll Be Together Again / Take The A Train.

(Steeplechase SCS 1246)

1988.

.

Blues For Red.Blues For Red.

Paul Bley (piano solo)

Blues For Red / Rear Projection / Into The Night / Above Board / Delirious Boogie / Underground / Up Hill / Latin Thing / Downtown / Late Night Blue / Baby Narrows / Capri-Cious / Solo Mio / Exit.

(Red Records 123238)

Milano, Maggio 1989.

Rejoicing.Rejoicing.

Paul Bley (p) Michal Urbaniak (viol) Ron McClure (b) Barry Altshul (dr)

Bolivar Blues / Rejoicing / I Can’t Get Started / All The Things You Are / When Will The Blues Leave / Ictus.

(Steeplechase SCCD 31274)

Sweet Basil, New York, 31 Maggio 1989.

.

The Life Of A Trio : Saturday.The Life Of A Trio Saturday.

Jimmy Giuffre (ss-cl) Paul Bley (p) Steve Swallow (b)

Clarinet Zone / Black Ivory / Owl Eyes / Endless Melody / Turns / Foreplay / We Agree / Clusters (parte 1 & 2) / December / Someone / Even Steven / By The Way (parte 1 & 2)

(OWL LO59CD)

New York, 16 Dicembre 1989.

.

The Life Of A Trio : Sunday.The Life Of A Trio Sunday.

Jimmy Giuffre (ss-cl) Paul Bley (p) Steve Swallow (b)

Sensing / Monique / The Giant Guitar And The Black Stick / Industrial Suite / Sanctuary Much / Tango Del Mar / The Hidden Voice / Mephisto / Where Were We / Sweet Song / Scrambled Legs / Play Ball / Fallen Statue / Things / Two Singers / The Life Of A Trio.

(OWL LO60CD)

New York, 17 Dicembre 1989.

Partners.Partners.

Paul Bley (p) Gary Peacock (b)

Again Anew [6:30] / Pleiades Skirt [2:10] / Octavon [2:11] / Latin Genetics [5:02] / Workinoot [4:34] / Afternoon Of A Dawn [5:31]  / Hand In Hand [4:45] / Satyr Satire [2:37] / Lull-A-Bye [3:29] / Twitter Pat [1:36] / Who’s Who Is It [11:35] / Gently Gently [2:09] / Majestique [3:06] / Pot Lick [2:48] / No Pun Intended [3:07].

(OWL 014 730)

New York, 18 Dicembre 1989.

BeBopBeBopBeBopBeBopBeBopBeBopBeBopBeBop

Paul Bley (p) Bob Cranshaw (b) Keith Copeland (dr)

Now’s The Time / My Little Suede Shoes / Ornithology / A Night In Tunisia / Don’t Blame Me / The Theme / Bebop / Ladybird / Tenderly / Steeplechase / Barbados / 52 nd Street Theme.

(Steeplechase SCCD 31259 CD)

1989.

12 (+6) In A Row.

Paul Bley (p) Franz Koglmann (flic) Hans Koch (cl,sax)

Solo 1 [3:13] / Trio 1 [3:37] / Solo 2 [3:34] / Trio 2 [2:22] / Solo 3 [3:27] / Trio 3 [3:04] / Duo 1 [1:59] / Duo 2 [1:58] / Duo 3 [2:17] / Solo 4 [4:27] / Trio 4 [2:59] / Solo 5 [3:47] / Trio 5 [4:57] / Solo 6 [4:57] / Trio 6 [4:28] / Solo 7 [2:37] / Trio 7 [2:20] / Solo 8 [3:07]

(hat ART ‎CD 6081)

Boswil, Svizzera, 23-24 Maggio 1990.

Memoirs.Memoirs.

Paul Bley (p) Charlie Haden (b) Paul Motian (dr)

Memoris / Monk’s Dream / Dark Victory / Latin Genetics / This Is The Hour / Insanity / New Flame / Sting The Ring / Blues For Josh / Enough Is Enough.

(Soul Note 121240)

Milano, 20-7-90.

.

Changing Hands.Changing Hands.

Paul Bley (piano solo)

Changing Hands / Juanita / Willow / Longerd / Summertime / U-Nighted / Pleasing You.

(Justin Time Just 40)

Montreal, Canada, 25-26 Febbraio 1991.

.

Lyrics.

Paul Bley (p) Tiziana Ghiglioni (vc)

Beginning [4:42] / Long Ago And Far Away [3:53] / Close [3:09] / Don’t Blame Me [5:59] / Clime [4:12] / Yesterdays [5:55] / Current [4:22] / Lover Man [5:13] / Soulful [5:00] / The More I See You [5:13] / Ending V [5:05]

(Splasc(h) 348)

Barigozzi Studios, Milano, 6 Marzo 1991.

.

In The Evenings Out There.In The Evenings Out There.

Paul Bley (p) John Surman (sb-cl/b) Gary Peacock (b) Tony Oxley (dr)

Afterthoughts / Portrait Of Silence / Soft Touch / Speak Easy / Interface / Alignment / Fair Share / Article Four / Married Alive / Spe-cu-lay-ting / Tomorrow Today / Note Police.

(ECM 1488 CD)

Oslo, Settembre 1991.

.

Paul Play Carla.Paul Play Carla.

Paul Bley (p) Marc Johnson (b) Jeff Williams (dr)

Vashkar / Floater / Seven / Around Again / Ida Lupino / Turns / And Now The Queen / Ictus / Olhos De Gato / Donkey.

(Steeplechase SCCD 31303 CD)

Klampenborg, Danimarca, Dicembre 1991.

.

Mindset.mindset_

Paul Bley (p) Gary Peacock (b)

How Long / Duality / Heyday / Mindset / Where Can Ub / Circle With The Hole In The Middle.

Gary Peacock (b/solo)

Random Mist / Edt / Juniper Blue / Touching Bass.

Paul Bley (piano solo)

Sunrise Sunlight / Back Lash / Meltdown / Flashpoint.

(Soul Note 121213) Milano, 6-4-92.

Annette.Annette.

Paul Bley (p) Franz Koglmann (tp-flic) Gary Peacock (b)

Touching (2 vers) / El Cordobes / Cartoon / Albert’s Love Theme / Kid Dynamite / Miracles / Blood (2 vers) / Annette / Both / Mister Joy.

(hat ART CD 6118)

Brema, 12-14 Aprile 1992.

.

One Year After.One Year After.

Paul Bley (p) Giko Pavan (b) Mauro Beggio (dr)

Blues / Italian Song / Latin Dealy / Contrast / Ojos De Gato / Human Touch / Dealys / Fig Foot / Blue Balck.

(Gala CDGLP 91046)

1992.

.

Caravan Suite.Caravan Suite.

Paul Bley (p)

Caravan Suite I / Caravan Suite II / Caravan Suite III / Caravan Suite IV / I Got It Bad And That Ain’t Good / In My Slitude / I’m Beginning To See The Light.

(Steeplechase SCCD 31316)

Copenhagen, 18 Aprile 1992.

.

Homage To Carla.

Paul Bley (p)

Seven [5:19] / Closer [6:38] / Olhos De Gato [6:28] / And Now The Queen [5:14] / Vahskar [5:37] / Around Again [3:41] / Donkey [6:50] / King Korn [3:52] / Ictus [1:52] / Turns [5:08] / Overtoned [5:56]

(Owl Records 827258)

New York, 25 Aprile 1992.

Fly Away Little Bird.

Paul Bley (p) Steve Swallow (b/el) Jimmy Giuffre (ss,cl,vc)

Fly Away Little Bird [6:35] / Fits [3:37] / I Can’t Get Started [4:48] / Qualude [5:38] / Possibilities [6:38] / Tumbleweed [6:20] / All The Things You Are [6:30] / Starts [3:14] / Goodbye [4:32] / Just Dropped By [0:28] / Lover Man [5:12] / Postlude [4:50] / Sweet And Lovely [6:25] / Bats In The Belfry [11:26]

(Owl Records OWL068CD)

New York, 25 Aprile 1992.

At Copenhagen Jazzhouse.At Copenhagen Jazzhouse.

Paul Bley (p)

Woogie / Check / Don’t / Decade / Furioso / Bye.

(Steeplechase SCCD 31348)

Copenhagen, 5 Novembre 1992.

.

Romance In The Big City.

Paul Bley (p) Keshavan Maslak (sa,st,cl)

Romance In The Big City [5:41] / Don’t Lose Her [4:45] / Jealous Passion [4:12] / Someone For You [6:03] / Tormented Rose [3:14] / It Happens [5:27] / Tender Your Eyes [6:06] / Talk To Me, Baby [2:45] / Junko’s Dream [4:15] / Bring Me Your Heart [2:39] / Your Wife As Yourself [7:15] / Lovely [1:11] / Nuts [4:34]

(Leo Records ‎LR 104)

Florida, 12-13 Febbraio 1993.

Zen Palace.

Paul Bley (p) Paul Motian (dr) Steve Swallow (b/el)

Deviation [8:55] / Almost Persuaded [6:32] / Ah-Ha [5:28] / Latin Ideas [9:05] / Zen Palace [11:48] / Where Is Paul ? [10:08]

(Transheart TDCN-5081)

Sound On Sound, New York, 1 Marzo 1993.

.

Hands On.

Paul Bley (p)

Remenbering [8:46] / Points [5:33] / Ram Dance [8:50] / Three Fifth [12:35] / Hands On [6:48] / If [4:48] / Cowhand [4:58]

(Transheart TDCN-5084)

New York, 2 Marzo 1993.

.

Moving Hearts.

Paul Bley (p) Hans Ludemann (p)

Gesture [3:08] / Touching Inside [7:30] / Roll It Up! [5:33] / Warm [5:09] / Morph [3:05] / Colour Splashes With Points [2:44] / Moving Hearts [4:06] / Metamorph [6:23] / First Rite Of Spring [5:24] / The Tap [0:50] / Blau Bley Plays With Blue Hands [5:37]

(West Wind WW 2085)

Colonia, Germania, 21 Marzo 1993.

If We May.If We May.

Paul Bley (p) Jay Anderson (b) Adam Nussbaum (dr)

Long Ago And Far Away / Don’t Explain / If We May / Indian Summer / All The Things You Are / Goodbye / Confirmation.

(Steeplechase SCCD 31344)

27 Aprile 1993.

.

Sweet Time.Sweet Time.

Paul Bley (p,keyb) solo

Never again / Contrary / Turnham Bay / Sweet time / Lost love / Turquoise / Pointillist / Started / As beautiful as the moon / Finale

(Justin Time JUST56-2)

Montreal, 29 Agosto 1993.

.

Know Time.Know Time.

Herbie Spanier (tp-flic) Paul Bley (p) Geordie McDonald (dr-perc)

Inception / Matrix / Reflection / Dialogue / Prologue / Evanescence / Seascape / Critical Mass / Soundings / Armoury / Cave Painting / Sympatico / Apparition.

(Justin Time JUST 57)

Montreal, Agosto 1993.

.

Synth Thesis.Synth Thesis.

Paul Bley (synt,p) solo

Gentle man / Poetic license / Augmented ego / Atir / Polygons / Shock treatment / Cold fusion / Fuzzy logic / Still life / Side kicks / Major attitude / Speed trap / Out of control / Real magic

(Postcards POST1001)

New York, 23-24 Agosto, 1 Settembre 1993.

.

Time Will Tell.Time Will Tell.

Evan Parker (ss-st) Paul Bley (p) Barre Phillips (b)

Poetic Justice / Time Will Tell / Above The Tree Line / You Will Oscar You Will / Sprung / No Questions / Vine Laces / Clawback / Marsh Tides / Istances / Burlesque.

(ECM 1537)

Oslo, Gennaio 1994.

.

Chaos.Chaos.

Paul Bley (p) Furio Di Castri (b) Tony Oxley (dr-perc)

Chaos / Touchiong Bass / Modulating / Soft Touch / Poetic Justice / Interpercussion 1 & 2 / Touch Control / Tumham Bey / Street Wise / Bow Out / Starting Over / Template.

(Soul Note 121285)

Milano, 28-29 Marzo 1994.

.

Outside In.

Paul Bley (p) Sonny Greenwich (g)

Sonics II [1:44] / Horizons [4:34] / Arrival [6:59] / Now [7:32] / Meandering [6:11] / Willow [6:59] / I Remember Harlem [6:45] / Peel Street Blues [4:22] / Steeplechase [7:44] / You Are [6:13] / These Foolish Things [4:37] / Pent Up House [5:58]

(Justin Time ‎69)

Montreal, Canada, 9 Luglio 1994.

Modern Chant (Inspiration From Gregorian Chant).

Paul Bley (p) David Eyges (cello) Bruce Ditmas (dr)

The New You [3:59] / Sweet Talk [4:31] / Funhouse [5:34] / Please Don’t [5:54] / Wisecracks [5:40] / Spot [3:43] / Russell [7:33] / Digitant [4:40] / Decompose [5:05] / Loose Change [5:09]

(MusicMasters ‎01612-65153)

New York, 17 Settembre 1994.

.

Reality Check.Reality Check

Paul Bley (p) Jay Anderson (b) Victor Lewis (dr)

Reality Check / For George / It Isn’t / Above You / I Surrender Dear / Do Something / Swan Song.

(Steeplechase SCCD 31379)

Copenhagen, 24 Ottobre 1994.

.

Speechless.Speechless.

Rich Perry (st) Paul Bley (p) Jay Anderson (b) Victor Lewis (dr)

Dropped Stich / Crystal Ball / In Walked Bud / Speechless / Love / Past Tense / Beau Diccley / Love Is / Shorthand.

(Steeplechase SCCD 31363)

Copenhagen, 25 Ottobre 1994.

.

Sankt Gerold Variations.

Paul Bley (p) Evan Parker (ss,st) Barre Phillips (b)

Variation 1 [10:18] / Variation 2 [7:12] / Variation 3 [2:56] / Variation 4 [1:59] / Variation 5 [6:20] / Variation 6 [3:56] / Variation 7 [7:13] / Variation 8 [8:14] / Variation 9 [7:03] / Variation 10 [5:22] / Variation 11 [4:49] / Variation 12 [1:29]

(ECM Records 1609)

Monastery of Sankt Gerold, Austria, Aprile 1996.

.

Notes On Ornette.Notes On Ornette

Paul Bley (p) Jay Anderson (b) Jeff Hirshfield (dr)

Turnaround / Lorraine / Crossroads / When Will The Blues Leave / Compassion / Rejoicing / AARP.

(Steeplechase SCCD 31437)

Copenhagen, Settembre 1997.

.

Not Two Not One.Not Two Not One.

Paul Bley (p) Gary Peacock (b) Paul Motian (dr)

Not Zero : In Three Parts / Entelecty / Now / Fig Foot / Vocal Tracked / Intente / Noosphere / Set Up Set / Dialogue Amour / Don’t You Know / Not Zero : In One Part.

(ECM 1670)

New York, Gennaio 1998.

.

Echo.

Paul Bley (p) Masahiko Togashi (perc)

Offhand [4:19] / Noteworthy [3:22] / Highstrung [2:59] / Mispoke [2:53] / Construct [2:32] / Symmetry [5:49] / Light [2:16] / Primitivo [2:05] / Osmosis [4:23] / Indolence [4:40] / Spirits [3:28] / Desolet [5:30] / Makeover [0:40] / Exposures [2:42] / Background [6:22] / Snaps [6:49].

(SME Records SRGS 4526)

Yokohama, Giappone, 10-11 Giugno 1999.

Basics.Basics.

Paul Bley (solo piano)

Love Lost / Basics / Told You So / Lucky / Chet / Walk Home / Blues Waltz / Monk’s Mood / Early Alben / Startled.

(Justin Time 154)

Montreal, 4 Luglio 2000.

.

Solo In Mondsee.Solo In Mondsee.

Paul Bley (p)

Mondsee Variations-I al X.

(ECM 1786)

Castello di Mondsee, Austria, Aprile 2001.

.

.

Nothing To Declare.Nothing To Declare.

Paul Bley (solo piano)

Nothing To declare / Breakdown / Blues Waltz / 8 th Avenue.

(Justin Time JUST 199)

New York, 16 Maggio 2003.

.

Florida.paul bley Florida.

Paul Bley (p) Kresten Osgood (dr)

Darkness [2:48] / Light [2:44] / Fluid Head [6:27] / Arches [7:54] / The Beaten Track [3:50] / Told You So [6:28] / Meeting Of The Minds [6:26] / All The Things You Are [6:47] / True Blue And Gold [3:26] / Backlash [4:00]

(ILK Music ILK 131CD)

West Palm Beach, Florida, 5 Gennaio 2007.

.

About Time.paul bley about time

Paul Bley (p)

About Time [33:28] / Pent-Up-House [10:25].

(Justin Time JUST 228)

New York, 31 Maggio 2007.

.

Play Blue (Oslo Concert).paul bley Play Blue (Oslo Concert).

Paul Bley (p)

Far North [17:06] / Way Down South Suite [15:24] / Flame [7:43] / Longer [10:22] / Pent-Up House [6:12]

(ECM 2373)

Kulturkirken Jakob, Oslo, Agosto 2008.chiusura

BLIN JEAN PHILIPPE (P)

Pianista francese venuto alla ribalta all’inizio degli anni ’70. Nello stile ricorda molto Bill Evans ed a volte Keith Jarrett. Ha prodotto una musica tutta sensazioni e intimismi senza però smarrire la propria creatività. Ne viene fuori una musica molto raffinata senza però nessun eccesso.

Discografia:

What Matter Now.Jean Philippe Blin What Matter Now.

Jean Philippe Blin (p) Francois Mechali (b) Jean Jaques Scnell (dr)

Tic Tac Des Sapopitheques / Lonesome Susy / Raimbow / Little Sue / Lady Lady Lady / Alice In Wonderland / What Matter Now What Went Before / Someday My Prince Will Come.

(Futura GER 21)

Centro Culturale Americano, Parigi, 17-12-70.chiusura

BLIND BLAKE ARTHUR BLAKE. (VC-G)

Jacvksonville, Florida. 1895. – Chicago, Illinois. 1932.

Cantante di blues nonvedente, arrivato nella metà degli anni’20 a Chicago ed in breve tempo è diventato uno dei bluesman più conosciuti del South Side. Altri particolari sulla sua vita non si conoscono e nemmeno sulla sua morte avvenuta in giovane età. Cantante dalla voce triste e emozionante, egli ha fatto parte della generazione di bluesman nomadi e girovaghi. E’ riuscito a creare testi dolorosi specchio della condizione reale dei neri dei ghetti urbani.chiusura

BLIND GILBERT MEISTIER. (G-COR)

New Orleans, 1900 circa.

Non sappiamo con certezza se fosse cieco, anche se il suo pseudonimo lo lascia immaginare. Sappiamo che è circolato per le strade di Storyville suonando e mendicando. In seguito si è trasferito a Los Angeles. Ha anche registrato dei dischi che non sono stati mai pubblicati.chiusura

BLIND WILLIE DUNN’S GIN BOTTLE FOUR.

Gruppo riunito in sala di registrazione nel 1929. Esso è costituito dal pianista Claude Hopkins, dai chitarristi Eddie Lang e Lonnie Johnson e da Hoagy Carmichael cantante e batterista (voce-dr) e con questo gruppo ha registrato anche King Oliver.chiusura

BLINDHEIM ODDBJORN (P).

Discografia:

Horace Hello.

Oddbjorn Blindheim (p) Svein Olav Blindheim (b) Hakon Mjaset Johansen, Eyvind Olsen (dr)

Horace hello / The preacher / Out of the night (came you) / Ecaroh / The Tokyo blues / Mood for Maude / Swingin’ the samba / Me and my baby / Horace-scope / The lady from Johannesburg / Sister Sadie.

(Gemini GMCD102)

Oslo, 5-12 Giugno 1999.

chiusura

BLIX BRYNJULF (P)

Oslo, Norvegia. 20/12/1951.

Musicista e compositore molto apprezzato nella sua Nazione.chiusura

BLIZINSKI MAREK (G)

Varsavia, Polonia. 22/3/1947. – Varsavia, Polonia. 17/3/1989.

Ha inizia a suonare in gruppi pop, ha suonato anche in gruppi rock e ha lavorato anche nella musica classica. Ha studiato dal 1966 al 1969 alla scuola di musica di Varsavia ed all’inizio degli anni ’70 ha iniziato a suonare del jazz. I suoi chitarristi di riferimento sono Barney Kessel e George Benson, pertanto il suo stile tende al maimstream. Nel 1971 ha un suo gruppo con il quale ha partecipato a diverse manifestazioni internazionali con un discreto successo. Ha suonato anche con Michal Urbaniak, Zbigniew Namislowski, Tomasz Stanko, Adam Makowitz, i Novi Singers.

Discografia:

The Wave.

Marek Blizinski (g) Pawel Jarzebski (b) Janusz Stefanski (dr)

Love for sale / Here’s that rainy day / Third plane.

(Poljazz PSJ92) Varsavia, Luglio 1979.

Marek Blizinski (g) Zbigniew Wegehaupt (b) Czeslaw Bartkowski (dr)

Inner urge / Have you met Miss Jones ? / Monk’s dream / Heat wave.

(Poljazz PSJ92) Varsavia, 14-15 Settembre 1980.

chiusura

BLOCHLINGER URS (ANCE)

Wettingen, Svizzera, 4/6/1954. – Turgi, Svizzera, 4/3/1995.

Dopo essere passato dalla tromba alla chitarra, a diciotto anni ha deciso di suonare strumenti ad ancia. Ha frequentato il Conservatorio di Zurigo. Nella metà degli anni ’70 ha collaborato con il pianista Christoph Baumann ed il flautista Ruedi Hausermann con i quali ha combinato jazz e commedia nel Jerry Dental Kollekdoof. Più tardi insieme al bassista Thomas Drust ed al batterista Thomas Hiestand hanno proposto delle improvvisazioni poetiche che hanno entusiasmato il pubblico al Jazz Festival Willisau del 1982. Ha fatto parte del gruppo Legfek ed ha partecipato a diverse manifestazioni.

Discografia:

Urs Blochlinger Trio Live.

Urs Blochlinger (sa,ss,sb,fl) Thomas Durst (b) Thomas Hiestand (dr)

An other thing and other things / Baghwan business / Baghwan in amerika / Uncle / Fifi and the heartbreakers / Mani / Altes kungusisches volkslied / Die stimme des folkes / Ballad ordinaire.

(Plainisphare PL1267)

Svizzera, Ottobre 1982.

Neurotica.Urs Blochlinger Neurotica.

Urs Blochlinger (sa-sopr-sb.fl) Ruedi Hausermann (fl-sa) Hans Koch (st-cl/b) Glenn Ferris (tb) Jurg Amman (p-melod) Thomas Durst (b) Dieter Ulrich (dr)

King Arthur Meets Hanns Eisler In Hollywood / Peggy’s Blue Skylight / Quick-Motion Picture With A Brake Shoe / Oh Soviel Vieh Sophie / Where Is My Funny Ballantine’s Combinations / Kungusisches Arbeitslied: Niemad Weiis Hinten Wie Er Vorn Dran Ist / The Psychology Of Steeple Chase / Neurotica / Adrenallini / Baghwan Business.

(Hat Art 2008 2LP) Schlieren, Svizzera, 4-6 Giugno 1984.

Cinema Invisible.

Urs Blochlinger (sb,ss,sa) Jurg Ammann (p,melodica) Thomas Durst (b) Dieter Ulrich (dr) Martin Schutz (cello) Hans Kennel (tr) Peter Hablitzel (ss) Kornelia Bruggemann, Daniel Mouthon (vc)

Jacques Tati privat / Line one / Flopps aus der mottenkiste / Skippy das buschkanguru / Geppetto und Pinocchio / Line two / Geppetto und Pinocchio (take 2) / Washing dishes, playing war games / Blues for a turkey / Fish-wife-man-sea, und zum schluss die coda.

(Plainisphare PL1267) Villisau, 11-12 Giugno 1985, 26-27 Novembre 1985.

Don’t Call Back, We Let You Know.

Urs Blochlinger (sa,ss,melodica) Heinz Geisser (g) Tom Varner (fhr) Dave Taylor (tb/b) Jean-Paul Autin (cl/b) Yves Cerf (st) Jurg Solothurnmann (st,sa) Jacques Siron (b) Tomi Hirt (b) Dieter Ulrich (dr) 

Sonny’s back / No arguments, please / I love you – but later / Der kingusische cheftrainer / Let’s take two and then the money and run the voodoo down.

(Unit UTR4027)

Zurigo, 10 Aprile 1987.

Just The One.

Urs Blochlinger (as,sop,bassax,fl,alto-hrn,tp,ch-phon,chugelibahn,p,org,g) Martin Gantenbein (d-1)

Regozenter / Hope so flic / Irinquisitor / Intime 2 / S’chunt bsuech / Cadavre exquis / Huber / Just the one / Lord of the flies / An herberts breiter brust / Lee minor complex / Hitchcock / Who is who / Early morning raga / Ende meier.

(Plainisphare 1267) Svizzera, 1995.

chiusura

BLOCK SANDY, BLOCH, SIDNEY SANFORD. (B)

Cleveland, Ohio. 16/1/1917. – Pennsylvania, ott. 1985.

Ha suonato con Alvino Rey nel 1940, con Tommy Dorsey dal 1943 al 1947, con Jerry Wald. Ha fatto parte ed ha anche registrato con il quintetto di Charlie Shavers. Nel 1951 ha suonato con Sy Oliver e vi è ritornato nel 1958. Con Louis Armostrong ha suonato nel 1952, nel 1953 e nel 1957. Poi ha accompagnato Ella Fitzgerald, nel 1955 con Jimmy McPartland, nel 1965 con Joe Williams ed ha partecipato ad un programma televisivo insieme a Charlie Parker. chiusura

BLONS HARRY (CL-ST)

St. Paul, Minnesota. 29/11/1911.

Ha debuttato nel 1937 con Hal McIntyre, ha suonato poi con Red Nochols e con Doc Evans. In seguito ha sempre diretto dei suoi gruppi dixieland.

Discografia:

6 On Dixie Kick.Harry Blons 6 On Dixie Kick.

Larry Brakke (tp) Earl Irons (tb) Harry Blons (cl) Hoeard Hod Russell (p) Bernie Sundermeyer (b) Warren Thewis (dr) George Stone (arr)

Under The Duble Eagle March / Singin’The Blues Till My Daddy Comes Home / Clarinet Marmalade / Swing Low Sweet Chariot / When The Saint Go Marching In / Gene’s Tune / Is It True What They Say About Dixie / National Emblem March / How Come You Do Me Like You Do Do Do / That’s A Plenty.

(Mercury MG 20222) Chicago, 1956.chiusura

BLOOD.

Letteralmente sangue. In gergo sta per vino. Termine che veniva utilizzato anche per indicare un fratello di razza (anche Blood Brother) chiusura

BLOOD SWEAT & TEARS.

Gruppo che per primo a istituzionalizzato il jazz rock. E’ stato fondato nel 1968 dal batterista Robert Bobby Colomby e dal chitarrista Al Kooper. Gruppo ha avuto una importanza soprattutto per la presenza nelle sue fila di musicisti come Randy Brecker, Lew Soloff, Ron Mc Clure ed altri.chiusura

BLOOM IRA JANE. (SS)

Newton, Boston, Massachussetts. 12/1/1955.

Si è dedicato prima al sax alto ed in seguito è passato al sax soprano. Ha studiato al Berklee College dove ha avuto come maestro Joe Viola. In seguito si è specializzato e si è diplomato a Yale in musica e sassofono dal 1976 al 1977. Durante gli studi ha avuto modo di suonare con Anthony Davis, con George Lewis e con Leo Smith. Si è trasferito a New York dove ha incontrato il bassista Kent McLagan con il quale ha realizzato un progetto di un tipo particolare di musica per duo, della quale nel 1978 hanno registrato e prodotto anche un disco. Sempre a New York ha come maestro George Coleman ed ha suonato in un gruppo di sole donne. Suona anche con Jay Clayton, Sheila Jordan, Dave Friedman nel 1980 , Daniel Humair, Ratzo Harris, Billy Hart. Ha iniziato anche a comporre opere di ampio respiro e nel 1990 ha presentato una di queste opere alla Carnegie Hall di New York la “Fire And Imagination”, opera che gli è stata commissionata dalla NASA l’ente spaziale americano. Ha diretto anche un’orchestra di 50 elementi ed un suo quintetto jazz. In seguito si è orientato verso la musica elettronica.

Discografia:

We are.Jane Ira Bloom We are.

Jane Ira Bloom (ss) Kent McLagan (b)

Eletric / Chelsea bridge / Solar / Cahoon / Miles tiles / White tower / Braxton bop / Bird song / Varo.

(Outline OTL137)

New Haven, Conn., 25-3 e Giugno 1979.

.

Second wind.Jane Ira Bloom Second wind.

Jane Ira Bloom (sa-ss) David Friedman (vib) Larry Karush (p) Kent McLagan (b) Frank Bennett (dr)

E.J. / Ten years after the rainbow-Over the rainbow / Mrs S. / Shan Dara / Jackson Pollock / Hannifin.

(Outline OTL138)

New Haven, Conn., Giugno 1980.

.

Mighty Lights.Jane Ira Bloom Mighty Lights.

Jane Ira Bloom (ss) Fred Hersh (p) Charlie Haden (b) Eddie Blackwell (dr)

2 – 5 – 1 / Lost In The Stars / The Man With Glasses / Change Up.

New York, 17-11-82.

Stesso gruppo senza Hersh.

I Got Rhythm And No Melody / Mighty Lights.

(ENJA 4044 807519 CD) New York, 18-11-82.

As One.Jane Ira Bloom As One.

Jane Ira Bloom (ss) Fred Hersh (p)

Waiting For Daylight / Desert / A Child’s Song / Miyako / Inside / Winter Of My Discontent / Janeology.

(JMT 850003)

New York, Settembre 1984.

.

Modern drama.Jane Ira Bloom Modern drama.

Jane Ira Bloom (ss-sa-comp-live/elect.) Andy Seligson (tuba) Fred Hersch (p-org) David Friedman (vib-mar-perc) Ratzo Harris (b) Tom Rainey (dr) Isidro Bobadilla (perc)

Overstars / Cagney / More than Sinatra / NFL / Modern drama / Strange and completely / Varo / The race / Rapture of the flat.

(Columbia FC40755)

New York, Febbraio 1987.

Slalom.Jane Ira Bloom Slalom.

Jane Ira Bloom (ss-live/elect.) Fred Hersch (p) Kent McLagan (b) Tom Rainey (dr)

Mighty lights / Gershwin’s skyline – I loves you Porgy / Blues on Mars / Slalom / Ice dancing (for Torvil & Dean) / Drums like dancing / If I should lose you / Light years away / Painting over Paris / Miro / Mighty lights II.

(CBS FC44415)

New York, 6-9 Giugno 1988.

.

Art and Aviation.Jane Ira Bloom Art and Aviation.

Kenny Wheeler (flic-tp) Jane Ira Bloom (ss-electronics) Michael Formanek (b) Jerry Granelli (dr/el-perc)

Gateway to progress / Art & aviation / I believe Anita.

Ron Horton (tp) Kenny Wheeler (flic-tp) Jane Ira Bloom (ss-electronics) Kenny Werner (p) Rufus Reid (b) Jerry Granelli (dr/el-perc)

Further into the night.

Ron Horton (tp) Jane Ira Bloom (ss-electronics) Michael Formanek (b) Jerry Granelli (dr/el-perc)

Hawkins’ parallel universe

Ron Horton (tp) Kenny Wheeler (flic-tp) Jane Ira Bloom (ss-electronics) Rufus Reid (b) Jerry Granelli (dr/el-perc)

Medley : Straight no chaser / Miro.

Kenny Wheeler (flic-tp) Jane Ira Bloom (ss-electronics) Kenny Werner (p) Rufus Reid (b) Jerry Granelli (dr/el-perc)

Oshumare.

Jane Ira Bloom (as-electronics) Rufus Reid (b) Jerry Granelli (dr/el-perc)

Most distant galaxy.

Jane Ira Bloom (ss-electronics)

Lost in the stars (dedicated to Ed Blackwell)

(Arabesque Jazz AJ0107 CD) New York, 22-23-7-92.

Last Night When We Were Young: The Ballad Album.Jane Ira Bloom Last Night When We Were Young

Jane Ira Bloom (ss) Fred Hersch (p) Drew Gress (b) Tom Whaley (dr)

Medley : Midnight’s measure / In the wee small hours of the morning.

(Classical Action 1001 CD)

New York, 1994.

.

The Nearmess.Jane Ira Bloom The Nearmess.

Kenny Wheeler (tp-flic) Jane Ira Bloom (ss) Julian Priester (tb) Fred Hersh (p) Rufus Reid (b) Bobby Previte (dr)

Nearly Summertime / Midnight Round-‘Round Midnight / Bebop / Midnight’s Measure –In The Wee Small Hours Of The Morning / Painting Over Paris / Wing Dining / Panosonico / White Tower / It’s A Corrugated World / Monk’s Tale – The Nearmess Of You / Lonely House / The All-Diesel Kitchen Of Tommorrow / Uonder.

(Arabesque Jazz)

New York, 12-14 Luglio 1995.

The Red Quartets.Jane Ira Bloom The Red Quartets.

Jane Ira Bloom (ss) Fred Hersch (p) Mark Dresser (b) Bobby Previte (dr)

Always Hope / Time After Time / Monk’s Rec Room / Tell Me Your Diamonds / Jax Calypso / Chagall – How Deep Is The Ocean / Five Full Fathoms / It’s A Corrugated World / Climb Inside Here Eyes / Emergency / Einstein’s Red-Blue Universe.

(Arabesque J.AJ 144)

New York, 20-5-97 e 1-3 Gennaio 1999.

Sometimes The Magic.Jane Ira Bloom Sometimes The Magic.

Jane Ira Bloom (ss) Vincent Bourgeyx (p) Mark Dresser (b) Bobby Previte (dr)

Denver Snap / Now You See It / Bewitched / Blue Poles / Pacific / Truth In Timbre / Without Words / In Everything / Varo / Many Landscapes / How Are Things In Glocca Morra.

(Arabesque Jazz AJ0155)

New York, 28-29 Giugno e 21 Luglio 2000.

.

Chasing Paint.Jane Ira Bloom Chasing Paint.

Jane Ira Bloom (ss-elettr) Fred Hersh (p) Mark Dresser (b) Bobby Previte (dr)

Unexpected Light / Chasing Paint / The Sweetest Sounds / On Seeing Jp / Many Wonders / Jackson Pollock / Alchemy / Refelctions Of The Big Dipper / White Light.

(Arabesque Jazz AJ 0158)

New York, 14-4 e 3-5-2002.chiusura

BLOOM MICKEY MILTON (TP-MELLOPH)

New York, 26/8/1906.

Ha esordito con i St. Louis Five, poi ha suonato con i Georgia Melodians nel 1923, poi con Irving Aaronson, Al Kemp, Vincent Lopez, George Olsen, i Dorsey Brothers, con Rudy Vallee nel 1933. In seguito si è dedicato al lavoro di studio. E’ fratello del più conosciuto Rube.chiusura

BLOOM RUBE (P)

New York, 24/4/1902. – New York, 30/3/1976.

Arrivato alla celebrità, ha vinto un concorso per entrare alla Victor con una sua composizione ”Song Of The Bayou”che ha avuto grande successo alla radio ed è stata registrata da molte orchestre. Pianista richiestissimo nelle sale di incisione, ha avuto modo di registrare con Mannie Klein, Red Nichols, i fratelli Dorsey, Joe Venuti, Eddie Lang, Adriam Rollini, Benny Goodman, ed altri. Come leader ha registrato insieme a Eddie Lang, poi anche da solo e con il suo gruppo i ”Bayou Boys”. Altre incisioni con i Cotton Pickers, i Sioux City Six, con Bix Beiderbecke nel 1924. In seguito si è dedicato molto di più alla composizione ed all’arrangiamento. Come compositore ha collaborato con molti famosi parolieri e nell’arrangiamento ha scritto per diverse orchestre londinesi. Fratello di Mickey, è stato uno dei freelance più richiesti e famosi.

Composizioni:

Soliloquy-Song Of The Bajou-Here’s to my lady-Truckin’-Take me-Maybe you’ll be there-Mandy lee Blues-The Man From The South-Don’t Worry About Me-I Can’t Face The Music-Fools Rush In-Give Me The Simple Life-Day in Day Out.chiusura

BLOOMDIDO.

Termine che deriva dal nome del disc jockey Maury Bloom di Buffalo che trasmetteva dalla stazione radio della WXRA dal 1948 al 1953 un programma di jazz “Well Git It”. Ma si pensa anche che derivi anche dal nome di Teddy Blume, il manager di Charlie Parker dal 1950, questa seconda ipotesi meno probabile della prima è suffragata dal fatto che Parker il 6 giugno del 1950 incise per la Clef un brano dallo stesso titolo.chiusura

BLOOMFIELD MICHAEL, BERNARD. (G)

Chicago, IL. 28/7/1943. – San Francisco, CA. 15/2/1981.

Chitarrista statunitense che è considerato uno dei più grandi chitarristi bianchi di blues. Interprete del vero autentico blues nero, genuino e legato alla tradizione. Si è fatto conoscere con la “Paul Butterfield Blues Band”, per la sua espressività, per la sua fluidità di idee e per la sua tecnica prodigiosa. Nato nel North Side da famiglia ebrea, bambino timido, solitario, piuttosto goffo, si è nutrito di musica ascoltando continuamente la radio anche di notte. Nel 1958 ha frequentato una scuola privata della East Coast ed infine si è laureato a Chicago. Nel 1964 è stato scoperto dal leggendario John Hammond, che lo ha fatto lavorare alla CBS. In seguito ha suonato con Bob Dylan, con il quale ha partecipato anche al Newport Folkn Folk Festival del 1965. Dal 1967 vive e suona a San Francisco dove ha fondato il gruppo elettrico “Electric Flag” con il quale ha partecipato al Festival di Monterey. Nel 1973 ha registrato con John Hammond e con il pianista di New Orleans Dr.John. Purtroppo i problemi di alcoolismo e quelli di droga lo hanno condotto presto alla inattività. Nel 1980 è sembrato recuperabile ed ha fatto un tour in Europa ed un concerto con Bob Dylan a San Francisco. Purtroppo il 15 febbraio del 1981 è stato trovato senza vita in una macchina causa overdose. Ha suonato anche con Muddy Waters nel 1969.
chiusura

BLOUIN JOHANNE BLOUIN (VC)

Saint-Hyacinthe, Quebec, Canada, 1955.

Cantante attiva nel jazz, nel pop e nel teatro musicale. Sin da bambina si è interessata al canto ed in seguito ha studiato danza alla Royal Accademy of Dance di Montreal. Ha studiato anche teatro musicale e a Banff ha frequentato la Scuola di belle Arti e si è laureata all’Università di Montreal. Ha iniziato a fare esperienza cantando nei club intorno a Quebec, ha collaborato con il gruppo fusion Tasman. Ha lavorato alla televisione e nel 1988 ha registrato il suo primo album. Ha ricevuto anche il Quebec’s Grammy Awards.

Discografia:

Everything Must Change.Johanne Blouin Everything Must Change.

Johanne Blouin (vc) Terrell Stafford (tp) Bobby Watson (cl-sa-arr) John Hicks (p) Curtis Lundy, Jason Jackson (b) Victor Lewis (dr)

Angel eyes / Desperately / Agua de beber / Everything must change / The dry cleaner from Des Moines / The island / When I look in your eyes / Lullaby of Birdland / My funny valentine / Air mail special (a tribute to Ella) / You don’t know what love is / Goodbye pork pie hat.

(Justin Time  JUST141-2 CD) Montreal, 2000.chiusura

BLOUNT CHRIS BLOUNT (CL)

New Orleans. 12/6/1940. – New Orleans. !8/12/1998.

Ha condotto per molti anni un suo gruppo di jazz tradizionale ed ha anche fatto parte di altri gruppi. Clarinettista che ha seguito sempre la tradizione e nel suo repertorio i classici più legati al mondo musicale della sua terra.

Discografia:

Derby Winners.Chris Blount Derby winners

Bas Hodgkinson (tp-vc) Dave Vickers (tb) Chris Blount (cl) Pete Trevor (p) Harry Slater (b) Bob Rawbotham (dr)

Bogalusa strut / Where he leads me / Move the body over / Lead me Saviour / Weary blues / All the girls go crazy / Bugle boy march / Mama Inez / In the sweet bye and bye / Ciribiribin.

(WAR SLP391)

1976.

Tell me your dreams.Chris Blount Tell me your dreams

Bill Dickens (tp) Dave Vickers (tb) Chris Blount (cl) Pete Trevor (p) Dave Brennan (bj) Harry Slater (b) Mike Ellis (dr)

Don’t give up the ship / Trail to home sweet home / What a friend / Old Kentucky home / Tell me your dreams / Beneath Hawaiian skies / Milk cow blues / Algiers strut / Tippi-tippi-tin / Shake that thing.

(Rainbow Sound RSL142)

Derby, 13-5-81.

Maybe another day.Chris Blount Maybe another day

Bill Dickens (tp) Jeff Milner (tb) Chris Blount (cl) Dave Brennan (bj) Harry Slater (b) Mike Ellis (dr)

Bugle boy march / Honey swat blues / My life will be sweeter someday / The eyes of Texas / Does Jesus care? / It’s a sin to tell a lie / I Ain’t gonna give nobody none o’ this jelly-roll / Plaisir d’amour / Yaaka hula hickey dula / Franklin Street blues / If I had my life to live over again / Ole Miss rag.

(Lake LA5005)

Derby, 15-12-85.

The old rugged cross.

Bill Dickens (tp) Jeff Milner (tb) Chris Blount (cl) Pete Trevor (p) Dave Brennan (bj) Harry Slater (b) Stu Seton (dr)

Mary wore a golden chain / Amazing grace / Lord, Lord, Lord, you’ve sure been good to me / Only a look / Royal telephone / The old rugged cross / In the sweet bye and bye / In the hands of God / Lead me Saviour / It is not secret / Walking with the king / An evening prayer / Yes Lord, I’m crippled / His eye is on the sparrow / End of a perfect day.

(Lake LACD16 CD)

Boulton, Derby, Ottobre 1989 e Marzo 1990.

Goin’ Home – A Fond Farewell to Chris Blount.Chris Blount Goin’ Home

Ged Hone (tp) Big Bill Bissonnette (tb) Chris Blount (cl) Mac MacDonald (sb) Ken Matthews (b) Dion Cochrane (dr)

Clarinet marmalade / Give me your telephone number / Four or five times / Get out of here / Milneberg joys.

(Jazz Crusade JCCD-3046 CD) Bude, 29-8-93.

Norman Thatcher (tp) Dave Vickers (tb) Chris Blount (cl) Dave Brennan (sb) Barry Grummett (p) Mick Kennedy (b) Malc Murphy (dr)

Carolina moon / Goin’ home / Doctor jazz / Salutation march / Too busy.

(Jazz Crusade JCCD-3046 CD) Barnes, 27-12-95.

Derek Winters (tp) Ron Radford (tb) Chris Blount (cl) Tony Peatman (sb) Barry Grummett (p) Harry Slater (b) Steve Upton (dr)

Roses of Picardy / Melancholy / At a Georgia camp meeting / Mama Inez / The moose, a march.

(Jazz Crusade JCCD-3046 CD) Nottingham, 27-4-96.chiusura

BLOW.

Letteralmente soffiare. Termine anche usato frequentemente per : suonare (qualsiasi strumento non necessariamente a fiato) Viene indicato anche nel senso di : fumare marijuana ed in altre combinazione : “blow you fuse” o “your lide” o “your top”nel senso di impazzire.chiusura

BLOW OFF STEAM.

Termina che indica lo sfogare con qualcuno i propri guai in modo concitato e particolareggiato. Anche titolo di un brano inciso da Sharkey Bonano nel 1936.chiusura

BLOWERS JOHNNY (DR)

Spartanburg, South Carolina. 21/4/1911.

Il padre batterista professionista al teatro di Spartanburg. Egli ha completato gli studi al Ft.Myers, in Florida ed ha iniziato a suonare in piccoli gruppi da ballo. In seguito ha completato gli studi alla Ogelthorpe University di Atlanta. Nel 1937 si è trasferito a New York dove ha suonato con Lou McGarity, poi con Bobby Hackett, Bunny Berigan, ha registrato con Eddie Condon, poi suona con Louis Armstrong, Billie Holiday, nel 1960 è stato il batterista fisso al Condon’s Club. Nel 1981 è venuto in Europa ed ha lavorato molto spesso nel giro del jazz londinese. Uno dei migliori batteristi di dixieland della scuola di Leeman Fatool.

Discografia:

Johnny Blowers.

Gordon “Chris” Griffin (tp) Ernie Caceres (cl) Toots Mondello (sa) Sanford Gold (p) Carl Kress (g) Bob Haggart (b) Johnny Blowers (dr) Jimmy Brown (vc) The Blentoners (vc)

Rainbow serenade / Git / Forever in your heart / Dry your tears for me dear.

New York, Gennaio 1947.

Gordon “Chris” Griffin (tp) Ernie Caceres (cl) Toots Mondello (sa) Sanford Gold (p) Carl Kress (g) Bob Haggart (b) Johnny Blowers (dr) Jimmy Brown (vc) The Blentoners, Dolores Martin (vc)

Waiter-pasta-fazoo / This game of love / Blue and broken / One way blues.

New York, 1947.

Gordon “Chris” Griffin (tp) Ernie Caceres (cl) Toots Mondello (sa) Sanford Gold (p) Carl Kress (g) Bob Haggart (b) Johnny Blowers (dr) Jimmy Brown (vc) The Blentoners, Dolores Martin (vc)

Club blowers shuffle.

(V-Disc 821) 1947.

Gordon “Chris” Griffin (tp) Ernie Caceres (cl) Toots Mondello (sa) Sanford Gold (p) Carl Kress (g) Bob Haggart (b) Johnny Blowers (dr) Jimmy Brown (vc) The Blentoners, Dolores Martin (vc)

Alabama jubilee / Ten little fingers and ten little toes

(Coral 60228) 1947.

Johnny Blowers and his Giants of Jazz.

Randy Sandke (tp) Bobby Pring (tb) Ted Nash (cl) Harry Allen (st) John Bunch (p) Howard Alden (g) Linc Milliman (b) Johnny Blowers (dr) Lynn Roberts (vc)

Please don’t talk about me when I’m gone / Topsy / After you’ve gone / Sunday / Caravan / Swinging the blues / S’wonderful / Speak low / Big noise from Winnetka.

(JGB Jazz 1191)

Long Island, NY, 20-11-91.chiusura

Blowin’ Sessions.

Una delle tante formazioni di musicisti messe insieme in occasione di registrazioni occasionali.

Discografia:

John Gilmore, Cliff Jordan (st) Horace Silver (p) Curly Russell (b) Art Blakey (dr)

Bo-Till / Billie’s Bounce / Blue Lights / Evil Eye / Everywhere / Status Quo.

Hackensack, New Jersey, 3-3-57.

Lee Morgan (tp) John Coltrane, Johnny Griffin, Hank Mobley (st) Wynton Kelly (p) Paul Chambers (b) Art Blakey (dr)

Smoke Stack / The Way You Look Tonight / Ball Bearing / All The Things You Are.

(Blue Note 521-H2) Hacknsack, New Jersey, 6-4-57.chiusura

BLUE BILL THORTON WILLIAM ( CL-SX)

Cape Giardeau, Missouri. 31/1/1902. – New York 1948.

Le prime lezioni di clarinetto le ha ricevute dal padre insegnante di musica, poi si è trasferito a St. Louis dove ha esordito con Charlie Creath nel 1924. Nel 1925 si è trasferito a New Orleans dove ha suonato con Dewey Jackson. Torna nel 1927 a New York per entra nella ”Andy Preer’s Cotton Club Orchestra”, poi ha fatto una tournée in Europa con il bassista John Hicks, poi ha lavorato con Noble Sissle nel 1928, con i Missourians nel 1930, Louis Russell, con Cab Calloway dal 1931 al 1935. Purtroppo ha lasciato la musica per trascorrere il resto dei suoi giorni in manicomio. Uno dei solisti più vivaci degli anni’20, dallo stile originale pieno di swing e di allegria.chiusura

BLUE BIRD SOCIETY ORCHESTRA (THE)

Gruppo con ottimi musicisti di mainstream tra gli altri Peplowski e Robert, diretto dal bassista Jim Lawyer.

Discografia:

The Blue Bird Society Orchestra.Blue Bird Society Orchestra.

Dave Brown, Randy Sandke (tp) Joel Helleny (tb) Chuck “Weasel” Wilson (sa) Ken Peplowski (sa-cl) Bill Overton (st) Jeremy Kahn (p) Howard Alden (bj-g) “Deacon” Jim Lawyer (tuba-b-ldr) Arnie Kinsella (dr) John Leifert (vc)

Rockin’ in rhythm / Business in F / The gold digger’s song (We’re in the money) / 720 in the books / Old fashioned love / A shine on your shoes / Rhythm / I wanna be in Winchell’s column / China boy / Change partners / Nice work if you can get it / Swanee river (Old folks at home) / The jumpin’ jive / After you’ve gone / Still the bluebird sings.

(Stash ST-CD-583 CD) New York, 4 Novembre 1986.

Dave Brown, Randy Sandke (tp) Joel Helleny (tb) Chuck “Weasel” Wilson (sa) Ken Peplowski (sa-cl) Jeremy Kahn (p) Howard Alden (bj-g) “Deacon” Jim Lawyer (tuba-b-ldr) Arnie Kinsella (dr) John Leifert (vc) Ted Nash (st)

Dinah / Learn to croon / Hot toddy / The Lambeth walk / Some of these days / Ten pins in the sky / Scattin’ at the Kit Kat / Dance of the cuckoos.

(Stash ST-CD-583 CD) New York, 25 Novembre 1986.chiusura

BLUE BOX.

Gruppo di musicisti tedeschi che usa un modernissimo ed inusitato tipo di metriche, che creano un ritmo stimolante che aggiunge un ulteriore interesse ad una musica attualissima ed originale. Il gruppo sconfina anche nel rock e nella musica latina, qualche accenno alla musica orientale sul genere Don Cherry. Ma soprattutto quello che colpisce è l’originalità e la freschezza della loro musica, scritta, arrangiata ed interpretata da loro stessi.

Discografia:

Sweet Machine.BLUE BOX. Sweet Machine.

Reiner Winterschladen (tp) Aloys Kott (b-b/el) Peter Eisold (dr-perc)

Wanne Sketch / Devil’s Disciples / Dragon-Fly And Peanut / poem 1 / Woody Woodpecker / Little Song / Sweet Machine Parte 1-2-3 / High Moon / Half Country.

(ENJA 5001 CD)

Ludwigsburg, 20-21 Giugno 1985.

.

Stambul boogie.BLUE BOX. Stambul boogie.

Reiner Winterschladen (tp) Alois Kott (b-synt) Peter Eisold (dr-perc-dr/synt)

Stambul boogie / Collect on delivery / Abuse amuse / Virulence in paraphrase / Random / Lulu / The wheel / Imagination / Natural elements natural animals.

(Enja 5025)

Ludwigsburg, Luglio 1986.

.

Time We Sign.BLUE BOX. Time We Sign.

Reiner Winterschladen (tp) Alois Kott (b) Peter Eisold (dr)

Time we sign / Gator’s crossing / Dya na sore / Black fuzz / Aesthetic weasel / Rocking chair / Hip bop / Twelve nix / Temptation / A void / Chorus of the gallows gang.

(Tip Toe TIP-888813-2 CD)

Kiel, Aachen, Karlsruhe,Graz, Nurnberg, 1991.

.

Blue Box 10.BLUE BOX. Blue Box 10.

Reiner Winterschladen (tp) Alois Kott (b,b/el) Peter Eisold (d-perc-dr/computer)

Land of puntuation / House planet / Tango andromeda / Picket-fence electric / Esta monte.

(Tip Toe  888818-2 CD)

Rommerskirchen, 14-15 Agosto 1994.chiusura

Blue Brass Connection.

Gruppi di musicisti messi insieme solo in occasione di una particolare seduta di registrazione, magari cogliendo l’occasione di qualche manifestazione.

Discografia:

Cool Affairs.Blue Brass Connection. Cool Affairs.

Graham Haynes (corn) Paul Zauner (tb) George Adams (st) Ron Burton (p) Cameron Brown (b) Ronnie Burrage (dr)

Endless flight / Vine city / Vo ja jo / Mama Laura / Impulse / Latina lee / Rhythm-a-ning / For Louie.

(Amadeo CD-513277-2 CD)

New York, 1-2 Aprile 1991.chiusura

BLUE DEVILS.

Letteralmente “Diavoli Blue”. Nome del gruppo diretto da Walter Page a Kansas City negli anni venti, del quale hanno fatto parte musicisti che sarebbero in seguito diventati famosi, come Lester Young, Jimmy Rushing, Count Basie, Buster Smith, Hot Lips Page. Per qualcuno questa espressione sarebbe all’origine del vocabolo “blues”, esso risale al XVI° Secolo ed il suo significato era : “melancolia”. “depressione”.chiusura

BLUE DEVILS.

Gruppo diretto da Eddie Randall che ha agito a East St. Louis e nel quale all’età di quindici anni ha iniziato a suonare Miles Davis. Con lo stesso nome è stato indicato un gruppo di Oklahoma City diretto da Walter Page, che era composto per la maggior parte da musicisti che in seguito andranno con Benny Moten e saranno poi la spina dorsale dell’orchestra di Count Basie dal 1935.chiusura

BLUE FEELING ORCHESTRA.

Orchestra fondata da Vittorio Castelli e Francesco Forti. Gruppo impegnato a rivisitare il repertorio elingtoniano con riferimenti specifici al periodo del Cotton Club. Il gruppo è composto da: Simeone Riva, Giacomo Marson, Fiorenzo Gualandris, Paolo Kromberg, Andrea Sima, Gigi Marson, Lucio Falco e Guida Castelli.chiusura

BLUE FIVE.

Gruppo diretto da Clarence Williams in sala d’incisione, con il quale Sidney Bechet fece le prime incisioni nel 1923.chiusura

BLUE FLAME CLUB.

Famoso locale di Chicago, preferito dalla maggior parte dei cantanti di blues per le loro esibizioni nella città. Sito in Indiana Avenue, ha avuto il suo momento di massima celebrità negli anni’40.chiusura

BLUE FRIARS.

Gruppo formato nel 1922 dai componenti della Austin High School Gang.chiusura

BLUE NOTE.

Famosa casa editrice fondata nel 1939 e diretta da Alfred Lion e Francis Wolff. Nella sua presentazione era esplicitamente dichiarato che i dischi che sarebbero stati prodotti dovevano rappresentare le più autentiche espressioni del jazz hot e dello swing. Queste scelte artistiche sono rimaste immutate sino al 1947 anche se nel jazz era avvenuto un radicale cambiamento con l’avvento del be-bop. Il cambiamento, cioè l’apertura al nuovo jazz, è stato determinato dal sassofonista Ike Quebec scritturato nel 1944 con il suo Swingtet, che ha persuaso i severi proprietari a registrare grandi e piccoli gruppi boppers. Così è nata la famosa “estetica Blue Note”.chiusura

BLUE NOTE.

Uno dei nomi più usato da numerosi club in tutto il mondo. Fra quelli più conosciuti quello di Filadelfia e quello di Parigi, oltre a quello di New York, nato nel 1982 e capace di 200 posti in sala. Un suo direttore artistico è stato Frank Malfitano un italo-americano, mentre il general manager è Sal Haries che stà lanciando la “Blue Note International Cooperation” con la quale vuole portare nel mondo in vari modi le serate che si svolgono nel club. Negli anni ’90 ne sono stati aperti due in Giappone uno a Tokyo ed uno a Osaka. Attualmente quello di New York lo dirige Daniel M.Forté. Letteralmente : nota blue. Piegamento verso il garve (di un semitono) del terzo e quarto grado della scala maggiore.chiusura

BLUE NOTES.

Una microtonalità che piega verso il grave, in genere di un semitono, la terza e la settima nota della scala diatonica, usata in particolare nel blues e nel jazz. Essa non è fissa nei vari accordi, ma varia a seconda del gusto o della fantasia del musicista.chiusura

BLUE NOTE ALL STARS.

Gruppo riunito dalla Blue Note per registrare un album che ha come punto di riferimento il jazz modale dell’ultimo Miles Davis acustico o con altri dischi realizzati sempre per la Blue Note da Herbie Hancosk, Wayne Shorter, Joe Henderson ecc. Quel jazz che strettamente legato alla tradizione del bop duro ed al jazz che va oltre questo linguaggio.

Discografia:

Blue Spirit.BLUE NOTE ALL STARS Blue Spirit.

Tim Hagans (tp) Greg Osby (sa) Javon Jackson (st) Kevin Hays (p) Essiet Okun Essiet (b) Bill Stewart (dr)

A Caddy For Daddy / Our Trip / Free Op / Next Time Not / Think Before You Think / Theodore / Splash / Naaman / Kae / Twist And Out.

(Blue Note CDP 8 37731)

New York, 6-9 Gennaio 1996.chiusura

BLUE NOTE JAZZ MEN.

Nome usato da diversi piccoli gruppi di jazz tradizionale e swing in diverse registrazioni della Blue Note. Tra i quali quelli capitanati da Sidney Bechet (1940-1944-1945-1949) Edmond Hall (1943) Art Hodes, James P.Johnson e Sidney De Paris (1944)

Discografia:

Sidney De Paris (tp) Vic Dickenson (tb) Edmond Hall (cl) James P.Johnson (p) Jimmy Shirley (g) Isrrael Crosby (b) Sidney Catlet (dr)

High Society / Blues At Blue Note / Night Shift Blues / Royal Garden Blues.

New York, 29-11-43.

Stesso gruppo cin John Simmons per Crosby.

Ballin’The Jack / Who’s Sorry Now.

New York, 21-6-44.chiusura

BLUE NOTE LIVE AT THE ROXY.

Discografia:

Donald Byrd (tp-flic-vc) Kevin Toney (p/el-org-syn) Joe Hall (b) Keith Kilgo (dr) Orville Saunders (perc)

Places And Spaces / (FallignLike) Dominoes.

Central Park, Los Angeles, 26-6-76.

Chuck Findley (tp) George Bohanon (tb) Fred Jackson (st-fl) Gary Herbig (ance) Bobby Hutcherson (vib-marim) Gene Harris (p-p/el) Earl Klugh (fis-g) John Lee (b/el) Gerry Brown (dr-perc) Leon”Ndugu”Chancler (perc) Jerry Peters (dir)

Blue Note ’76.

Ronnie Laws (st-fl) Bobby Lily (p/el) Bill Rogers (g) Donald Beck (b/el) Steve Gutierrez (dr) Tony Ben (conga)

Captain Midnight / Night Breeze / Always There / Presentation Of Proclamation.

Robby Robinson (syn-p/el) Tim DeHuff, Rex Robinson (g) Charles Fillivole (b/el) Alphonse Mouzon (dr-per) Rudy Regalado (perc)

New York City / Just Like The Sun / Without A Reason.

Earl Klugh (fis-g) Ron Carter, Hubert Crawford (b) Leon”Ndugu”Chancler (dr) Robert Budso (bongo)

Medley : Like A Lover / A Felicidate / Manha De Carnaval / Samba De Orfeu.

Morashall Otwell (p-p/el) Edward Bennett (b) Bernard Baron (dr) Camen McRae (vc)

Music / Paint Your Pretty Picture / Theme There Eyes / T’Ain’t Nobody’s Bussiness If I Do / You’re Everything.

Bobby Lily (p/el) Steve Guttierez (dr)

Piano Interlude.

(Blue Note 663-J2) Roxy, Los Angeles, 28-6-76.

Blue Note Meet The L.A.Philarmonic.

Emanues Boyd (sa-st) Bobby Hutcherson (vib) George Cables (p) James Leary III (b) Eddie Marshall (dr) Bobbye Porter Hall (perc) Dale Oehler (arr) Calvin Simmons (dir) The Los Angeles Philarmonic Orchestra.

Slow Change / Now / Hello To The Wind / Now.

Onaje Allan Gumbs (key) Earl Klugh (fis-g) Hubie Crawford (b/el) Gene Dunlap (dr) Bobbye Porter Hall (perc) Dick Hazard (arr) Calvin Simmons (dr) The Los Angeles Philarmonic Orchestra.

Cabo Frio / Angelina.

Marshall Otwell (p) Andy Simpkin (b) Joey Baron (dr) Carmen McRae (vc) Bill Hollman (arr) Calvin Simmons (dr) The Los Angeles Philarmonic Orchestra.

Star Eyes / The Man I Love / Sunday / With One More Look At You.

Calvin Simmons (dr) The Los Angeles Philarmonic Orchestra.

National Anthem.

Earl Klugh (fis-g)

Shadow Of Your Smile.

(Blue Note 870-H) Hollywood Bowl, Los Angeles, 13-8-77.chiusura

BLUE NOTES (THE)

Gruppo vocale soul, la cui voce solista è la cantante Teddy Pendergrass, dalla voce fredda, distaccata. In seguito diventerà una superstar.chiusura

BLUE NOTES (THE)

Gruppo fondato in Sud Africa nel 1962 dal pianista Chris McGregor. Nel 1964 dopo aver partecipato al Festival di Antibes non sono più tornati in patria per non incorrere nelle leggi razziali e sono rimasti in Francia. In seguito sono andati in Germania a Zurigo dove sono stati aiutati dal connazionale Abdullah Ibraim. Sono andati a Londra ed a Copenhagen ma la loro vita non è stata facile tanto che nonostante il pericolo di sanzioni e anche per nostalgia, uno degli componenti il gruppo il sassofonista Nick Moyake è rientrato in patria. Johnny Dyani ha lasciato il gruppo per stabilirsi a Copenhagen, dove ha creato un suo gruppo e McGregor si è stabilito a Londra.

Discografia:

The Blue Notes Legacy: Live In South Africa 1964.Blue Notes Live In South Africa 1964.

Mangezi Feza (tp) Dudu Pukwana (sa) Nick Moyake (st) Chris McGregor (p) Johnny Dyani (b) Louis Moholo (dr)

Now [8:36] / Coming Home [9:08] / I Cover The Waterfront [9:22] / Two For Sandi [10:32] / Vortex Special [12:08] / B My Dear [9:10] / Dorkay House [13:52]

(Ogun OGCD 007)

Durban, 1964.

Blue Notes For Mongezi.Blue Notes For Mongezi.

Dudu Pukwana (sa-fl-perc-vc) Chris McGregor (p-paerc) Johnny Dyani (b-vc-campane) Louis Moholo (dr-vc)

Blue Notes For Mongezi: First Movement [22:35] / Blue Notes For Mongezi: Second Movement [19:50] / Blue Notes For Mongezi: Third Movement [19:20] / Blue Notes For Mongezi: Fourth Movement [23:30]

(Ogun OGD 001/002)

Londra, 23 Dicembre 1975.

For Johnny.Blue Notes For Johnny.

Dudu Pukwana (sa-ss) Chris McGregor (p) Louis Moholo (dr)

Funk Dem Dudu (A) To Erico [9:46] / Eyomzi [4:37] / Ntyilo Ntyilo [7:32] / Blues For Nick [4:41] / Monks & Mbizo [9:15] / Ithi Gqi [7:31]

(Ogun OG 532)

Londra, 18 Agosto 1987.chiusura

BLUE RHYTHM BAND.

Gruppo nato nel 1930, capitanato dal batterista Willie Linch. Tra i musicisti che si sono avvicendati ricordiamo, Edward Anderson (tp) Lucky Millinder nel 1934, Henry Allen, Buster Bailey.chiusura

BLUE RHYTHM BOYS.

Denominazione della Blue Rhythm Band in sala d’incisione.chiusura

BLUE RIVER’S JAZZ BAND.

Gruppo tradizionale costituitosi a Pavia negli anni’60.

Discografia:

Pietrangelo Pietra (tp) Giuse Bianzino (cl) Virginio Bernuzzi/tb) Antonio Maestro (p) Caudio Siragusa (g) Gigi Verde (b) Lalo Rusconi (dr)

The Sheik Of Araby/ Basin Street Blues/ Shine/ Riverside Blues/ Blues For Doc/ Sister Kate/ Farewell Blues/ The Battle HymnOf The Republic.

Milano, fine 1957.chiusura

BLUE SCOTTY MILFORD KENNETH SCOTT. (P-VC)

Williamson, North Carolina. 25/11/1937.

E’ cresciuto in una famiglia dove si respira il gospel e all’età di otto anni ha studiato il pianoforte. Ha diciotto ha debuttato nei Composers un gruppo locale. Si è trasferito a Chicago dove ha lavora con i Continentals e poi con Clyde McPhatter. Per un periodo è stato inattivo anche per la ferma militare, nel 1965 ha preso dimora a Lake Charles nella Louisiana e qui ha ripreso a suonare con Chester Randle con il quale è rimasto sino al 1973. Mike Leadbitter uno studioso di blues gli ha dato modo di registrare per la Flyright delle incisioni che sono state pubblicate nel 1974. Pianista e cantante di blues nel cui stile è sempre presente il gospel.chiusura

BLUE SMITTY CLAUDE SMITH. (VC-G)

Marianna, Arkansas. 6/11/1924.

Nel 1954 si è trasferito a Chicago dove ha imparato a suonare la chitarra ed ha iniziato subito a suonare e cantare per le strade insieme a Jimmy Rogers, John Henry Barbee e Porkchop Eddie Hines. Ha lavorato nelle feste private e nei club della città con Muddy Waters, poi con Eddie Ware e con Sunnyland Smith. Ha messo su un suo gruppo, in seguito si è trasferito nell’Illinois.chiusura

BLUE STREET JAZZ BAND.

Gruppo dixieland di Fresmo in California. Attivo dalla metà degli anni ’80, ha avuto particolare successo nei locali da ballo oltre a partecipare a molti Festival negli Stati Uniti ed anche in Europa. Nel loro repertorio molto dixieland da “mardi gras”, cajun, swing e jaz hot degli anni ’20.

Discografia:

When Music Collides.

Dave Ruffner (tb-vc-arm-perc) Forrest Helmick (tp-vc-perc) Sherri Colby (vc-perc) Robert Bennett (bj-g-vc) Rick Canfield (dr-g-vc) ed altri.

Hiawatha / Blue Turning Gray / You Can’t Do That / Fresno Blues / Daddy Do / That High Sierra Band / San Joaquin Sunrise / Iko Iko / I need Lovin’ / Bakerfield Boogie / Down On The Corner / Thirthy-Eight Special / Leaning On The Everlasting Arms / My Old Kentuky Home / Stars And Stipes Forewer / By Jesus Blessing.

(BSJB Records 4) 1993.

Goin’To That Mountaintop.

Dave Ruffner (tb-vc-arm-perc) Forrest Helmick (tp-vc-perc) Sherri Colby (vc-perc) Robert Bennett (bj-g-vc) Rick Canfield (dr-g-vc) ed altri.

Psalm / What A Friend We Have In Jesus / Tis So Sweet To Trust In Jesus / By And By / How Great Thou Art / Have Decided To Follow Jesus / Goin’ To That Mountainntop / Cowboy Easter / I’ll Fly Haway / Nothing But The Blood Of Jesus / Jesus Loves Me / Joshua Fit The Battle Of Jericho / There Is A Baim In Gilead / It’s A Miracle.

(BSJB Reocrds 1) 1995.

It’s Our Turn To Dance.

Dave Ruffner (tb-vc-arm-perc) Forrest Helmick (tp-vc-perc) Sherri Colby (vc-perc) Robert Bennett (bj-g-vc) Rick Canfield (dr-g-vc) ed altri.

Fidgety Feet / You All Asked For Me / On The Street When You Live / Love Me With A feeling / New Orleans Shuffle / Jack I’m Mellow / Jack I’m Mellow / Our Turn To Dance / Honeysuckle Rose / Bare Buns Boogie / Solitude / Kearney Buster / Le Marchand De Possions / Dream A Little Dream / In The Mood / Let The Rest Of The World Go By.

(BSJB Records 14) 1998.

Something Old New Borrowed Blue.

Dave Ruffner (tb-vc-arm-perc) Forrest Helmick (tp-vc-perc) Sherri Colby (vc-perc) Jason Wanner (p) Jason Jurzak (b) Ed Hull (tuba) ed altri.

Hindustan / Mardi Gras Mambo / Jump Jive An’Wall / Buddy Bolden’s Blues / Basin Street Blues / Carnival Time / Rose Of Washington Square / They All Asked For You / Storyville Blues / New Second Line / See See Rider / Is You Or Is You Ain’t My Baby.

(BSJB Records 15) 2000.chiusura

BLUE WILLIAMS THORNTON, BILL (CL)

Cape Girardeau, MO.31/1/1902. – Trenton, NJ.Aprile, 1968.

Musicista che è cresciuto a St.Louis con un padre che insegna musica e dirige la Pythian Brass Band. Nel 1923 egli ha esordito con la banda di Billy King con la quale si è esibito in parate stradali. In seguito ha fatto parte dei Wilson Robinson’s Bostonian. Nel 1924 si sposta a St.Louis dove ha lavorato con Charlie Creath e nel 1925 va a New Orleans dove ha suonato con Dewey Jackson. E’ tornato a St.Louis nel 1926 ed ha registrato il suo primo disco. Si è quindi trasferito a New York, dove è entrato a far parte dell’orchestra del famoso Cotton Club di Harlem, orchestra diretta da Andy Preer, con il quale ha registrato nel 1927. Nell’estate del 1928 ha suonato con John Ricks e va in tournée in Francia con Noble Sissle e con il quale ha suonato all’Hotel Ambasciatori di Parigi ed il 5 luglio ha suonato a Biaritz. Allo scioglimento dell’orchestra di Sissle, egli è rimasto a Parigi con John Ricks. Tornato in America, a New York ha suonato con i Missourians, poi con Louis Russell, con Cab Calloway e nel 1931 con Dave Nelson. Nella metà degli anni ’30 si è ritirato dall’attività per problemi di salute. chiusura

BLUE WISP BIG BAND (THE)

Orchestra fondata a Cincinnati nel 1980. Orientata all’hard bop, tra i musicisti i più importanti sono stati il trombettista Tom Haggans, il bassista Lynn Seaton ed il batterista Jophn von Ohlen. Essa oltre a qualche tour a sulla costa occidentale è stata attiva al Blue Wisp Jazz Club di Cincinnati.

Discografia:

Butterfly And The Smooth One.BLUE WISP BIG BAND Butterfly And The Smooth One.

Jeff Folkens, ,Tim Hagans, Don Johnson, Kevin Moore, Al Nori (tp) Al Kiger (tp-flic-arr) Bill Gemmer, Clarence Pwan, Paul Piller (tb) Mike Andres (ss-sa) Jim Sherrick (sa) Herb Aronoff, Joe Gaudio (st) Larry Dickson (sa-arr) Steve Schmidt (p) Lynn Seaton (b) John Von Ohlen (dr) Al Cobine, Carroll DeCamp (arr)

Love For Sale / Yes Sir That’s My baby / Tricotism / Weep / Sparks / Nica’s Dream / Butterfly / I Won’t Dance / Evidence.

(Sea Breeze CD SB 2066) Cincinnati, OH, fine 1981.

The Smooth One.BLUE WISP BIG BAND The Smooth One.

Jeff Folkens, ,Tim Hagans, Don Johnson, Kevin Moore, Al Nori (tp) Al Kiger (tp-flic-arr) Bill Gemmer, Clarence Pwan, Paul Piller (tb) Mike Andres (ss-sa) Jim Sherrick (sa) Herb Aronoff, Joe Gaudio (st) Larry Dickson (sa-arr) Steve Schmidt (p) Lynn Seaton (b) John Von Ohlen (dr) Gordon Brisker, Carroll DeCamp, Alan Foust, Dave Zoller (arr)

A Smo-o-o-oth One / Your Is My Heart Alone / You’re Driving My Crazy / Cold’Tater Stomp / Blues For Helen / Speak Low / Moon Cycle / The Bull And A Big Band.

(Mopro LP M 103) Cincinnati, OH, 1983.

Live At Carmelo’s.BLUE WISP BIG BAND Live At Carmelo’s.

Larry Wiseman ,Tim Hagans, Don Johnson, Kevin Moore, Al Nori (tp) Al Kiger (tp-flic-arr) Bill Gemmer, Clarence Pwan, Paul Piller (tb) Mike Andres (ss-sa) Jim Sherrick (sa) Herb Aronoff, Joe Gaudio (st) Larry Dickson (sa-arr) Steve Schmidt (p) Lynn Seaton (b) John Von Ohlen (dr) Hernie Wilkins (arr)

In The Still Of The Night / Footprints / Subconscius Lee / Rockin’In Rhythm / Bolivia / Blood Count / Mr.Broadway.

(Mopro LP M 109)

Carmelo’s Jazz Club, Sherman Oaks, California, 3-4 Febbraio 1984.

Rollin’ With Von Ohlen.BLUE WISP BIG BAND Rollin’ With Von Ohlen.

Larry Wiseman ,Tim Hagans, Don Johnson, Kevin Moore (tp) Al Kiger (tp-flic-arr) Bill Gemmer, Clarence Pwan, Paul Piller (tb) Mike Andres (ss-sa) Jim Sherrick (sa) Herb Aronoff, Joe Gaudio (st) Larry Dickson (sb-arr) Steve Schmidt (p) Michael Sharfe (b) John Von Ohlen (dr) Mat Harris, Hal Kiger (arr)

Potato Blues / Manteca / Sophisticated Lady / Whatever / Rollin’With Von Ohlen / ‘Tain’t NO Use / Duncan’s Dance.

(Mopro LP M 112)

Cincinnati, OH, 22-9-84 e 2-4 Gennaio 1985.

20 th Anniversary.BLUE WISP BIG BAND 20 th Anniversary.

Jerry Conrad, Jeff Folkens, Brad Goode, Kevin Moore, Al Nori (tp) Jim Pelz, Clarence Pwan, Paul Piller, Gary Langhorst (tb) Mike Andres (ss-sa) Jim Sherrick (sa) Herb Aronoff, Joe Gaudio (st) Larry Dickson (sa-arr) Sandy Schmidt (p) Michael Sharfe (b) John Von Ohlen (dr) Steve Allee, Matt Harris, Al Kiger (arr)

Winding Way / Show-Type Tune / Well You Needn’s / Lament / Tones For Joan’s Bones / Funk Dumplin’ / Waltz New / Straight Track / Hum / Morning / Forgotten Memories / Just In Time.

(Sea Breeze CD SB 2114) Cincinnati, OH, 24-25 Settembre 2000.chiusura

BLUEBIRD.

Etichetta discografica, sussidiaria alla RCA Victor, attiva sino all’estate del 1932. Usata dalla RCA per incisioni particolari, nel suo catalogo figurano musicisti importanti : Earl Hines, Artie Shaw, Fats Waller e Jelly Roll Morton. Usata anche per ridire jazz classico. L’etichetta si è rivista nel 1976 in un album con jazz dei primordi e dello swing, in aggiunta a quanto già stampato dalla RCA francese, negli anni ’70. chiusura

BLUE-BLOWING.

Strumento fatto da un pettine e della carta. Termine che probabilmente è derivato dal gruppo di Red Mckemzie, il Mound City Blue Blowers, nel quale lo stesso McKenzie suonava questo strano strumento. chiusura

BLUES.

Tema del folclore negro-americano. Tema di dodici misure ed è uno dei più usati nel jazz, quello sul quale è più semplice improvvisare. chiusura

BLUES MESSENGERS.

Gruppo tradizionale nato a Torino negli anni’70. Ha subito nel corso degli anni diversi cambiamenti nell’organico, tra i tanti musicisti avvicendatisi ricordiamo Colin Rouse, Caludio Magni e Dick Mazzanti prematuramente scomparso. Questi cambi di organico hanno anche modificato anche lo stile che oggi tende ad oscillare tra il New Orleans più tradizionale ed il dixieland più spettacolare. Gruppo comunque in possesso sempre di grande grinta, un drive ed una spinta ritmica notevole.

Discografia:

The Blues Messengers vol.1.

Fausto Rossi (tp) Pierpaolo Cerutti (tb) Renato Garbella (cl) Giorgio De Leo (p) Luca Sirianni (bj) Maurizio Mallen (tuba) Luca Rigazio (dr)

Weary Blues / Storyville Blues / Royal Garden Blues / Cake Walking Babies / Mr.Jelly Lord / Menphis Blues / Buddy Bolden Blues / Blues My Naughty / Everybody Loves My Baby / Melancholy / I Ain’t Gonna Give Nobody None O’This Jekky Roll / Angry.

(TBM 1 Cassetta) Milano, Luglio 1995.chiusura

BLUE STAR.

Compagnia discografica ed etichetta. Nata a Parigi nel 1945 ad opera del pianista e direttore d’orchestra Eddie Barclay e di sua moglie, Nicole. Molti dischi del suo catalogo sono stati ripresi dalla produzione della Clef e della Norgran di Norman Granz ed anche dalla Verve. Cessa l’attività nel 1955 in favore della Barclay, anche se rivive un momento di popolarità dal 1975 al 1978 con nuove pubblicazioni. chiusura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...