ARNESANO Paola

ARNESANO PAOLA (VC) paolaarnesano

Puglia, Italia, 1969.

Si è dedicata al jazz ed al canto dal 1985. Ha studiato canto, pianoforte, armonia e tecnica di improvvisazione con vari maestri tra i quali Mark Murphy. Ha frequentato seminari condotti da Tiziana Ghiglione. Si è interessata inizialmente alla musica brasiliana, ne ha studiato la lingua ed il repertorio, ha raccolto primi applausi proprio in questo genere musicale, quindi è passata al jazz, grazie anche alla felice collaborazione con il chitarrista conterraneo Guido Di Leone che in seguito ha sposato. Ha suonato con buoni musicisti come Franco Cerri, Bob Mover, Gianni Basso, Dado Moroni, Gianni Cazzola e molti altri che hanno avuto modo di apprezzare la sua voce liscia e scorrevole, ma nello stesso tempo espressiva. Cantante dalla dizione chiara e con uno stile che fà presa su chi ascolta. Abbastanza vicina all’arte interpretativa di Tiziana Ghiglioni.

Discografia:

Memorie d’Italy.paola-arnesano-memorie-ditaly

Paola Arnesano (vc) Mario Andrulli (tp-flic) Gianluca Petrella (tb) Roberto Ottaviano (ss-st) Angelo Adamo (arm) Guido Di Leone (g) Marco Micheli (b) Gianni Cazzola (dr)

L’amore mio non può – Ma l’amore no / Mi sento tua / Piccola Italy – Memorie d’Italy / I ricordi della sera / Amarti con gli occhi / Tu musica divina – Musica do deus amor / Le tue mani / Nel 2000…- Aliens In The Kitchen / Credere nella vita / Quando piange il ciel – The Grey Sky / Lontano / Nebbia / Balocchi e profumi.

(Philology W 1003) Bari, 12-14 Aprile 1996.

Ventiseifebbraioduemilauno.paola-arnesano-ventiseifebbraioduemilauno

Paola Arnesano (vc) Guido Di Leone (g)

Alone together / Imagination / I’m beginning to see the light / Essa mulher / Misty / Body and soul / Everything happens to me / It might as well be spring / Moonlight in Vermont / The shadow of your smile / You go to my head.

(Philology 235)

Bari, Novembre 2000.

Falando De Jobim.paola-arnesano-falando-de-jobim

Paola Arnesano (vc) Barend Middelhoff (sax) Guido Di Leone (g) Giuseppe Bassi (b) Enzo Zirilli (dr) Marcello Nisi (dr)

Outra vez / Por causa de voce / Correnteza / Esperanca perdida / Eu preciso de voce / O sol e a lua / So tinha de ser com voce / Caminhos cruzados / Falando de amor / Fotografia / Voce vai ver / O grande amor / Estrada do sol / Chovendo na Roseira.

(YVP Music 3130)

2006.

Paola Sings Peggy Lee.paola-arnesano-paola-sings-peggy-lee

Paola Arnesano (vc) Berend Middelhoff (st) Guido Di leone (g) Paolo Bendettini (b) Alessandro Minetto (dr)

You’re Getting To Be A Habit WIth me / I Don’t Know Enough About You / Gone With The Wind / It’s A Wonderful Words / You’re Driving My Crazy / Be Anithing (But Mine) / Peggy / Ridin’High / That’s What A Woman Is For / September In The Rain / Sing A Raimbow.

(Philology W 239)

Bari, Febbraio-Marzo 2008.

Tango!paola-arnesano-tango

Paola Arnesano (vc) Vince Abbracciante (fis)

Garua / Jacinto Chiciana / El Dia Que Me Quieras / Milonga de la Anunciacion / Aquel Tapado de Armino / Milonga Sentimental / Alma de Bohemio / Milonga Triste / Cafetin de Buenos Aires / Pango / Volver / La Milonga de Buenos Aires.

(Fouur BE011)

2012.

Sospensiva.paola-arnesano-sospensiva

Paola Arnesano (vc) Gabriele Mirabassi (cl) Alessandro Galati (p,rhodes) Attilio Zanchi (b) Walter Paoli (dr)

L’araba fenice / Chorinando / Jody / Cubicq / L’insostenibile leggerezza dell’estasi / Lella / Il rumore silente dell’io / Limbo / Spazi inquieti / Essenze.

(Dodicilune ED242)

Bari, Marzo 2014.

chiusuraARNESEN DAG SYVER (P)

Bergern, Norvegia. 3/3/1950.

Pianista, compositore ed arrangiatore. Ha iniziato a lavorare in gruppi locali all’inizio degli anni ’70. Ha diretto anche un suo gruppo i “Ny Bris” dal 1980 al 1983, ha fatto parte dello “Scandinavian Jazz Ensemble” diretto da Carla Bley, ha suonato con Knut Stubo. Nel 1981 si è trasferito a Oslo dove ha fatto parte del gruppo di Knut Riisnaes e ha diretto un suo trio. Ha fatto una tournèe in Norvegia con Joe Henderson nel 1988. Vive e lavora tra Bergen e Oslo, dove frequentemente accompagna dei musicisti di passaggio. Eccellente pianista, dallo stile molto moderno, anche un compositore molto creativo, adatto sia per piccoli e grandi complessi.

Discografia:

Ny Bris. Dag Arnesen Ny Bris.

Per Jorgensen (tp-vc) Fred Noddelund (tp) Oysten Sobstad (sa) Olav Dale (sax) Ole Thomsen (g) Dag Arnesen (p-org) Kare Garnes (b) Edvard Askeland (b/el) Frank Jakobsen (dr) Susanne Fuhr (vc)

Sula-fu / Vals / Urolig tango / En sint glad marsj-mot swingin / Bassadouble / Til en stakkars gammel kone.

(Odin ODINLP02/SAM)

Oslo, 8-9 Gennaio 1982.

Renascent.Dag Arnesen Renascent.

Dag Arnesen (p) Bjorn Kjellemyr (b) Svein Christiansen (dr)

Renascent / So-la / Bjorn’s tune / Walls / Played twice / Flort / My funny valentine / Drypp.

(Odin NJ4030-2 CD)

Porsgrunn, 18-20 Maggio 1984.

.

The Day After.Dag Arnesen The Day After.

Odd Riisnaes (ss-st) Dag Arnesen (p-synt) Bjorn Kjellemyr (b) Svein Christiansen (dr-perc) Wenche Gausdal (vcl)

Them / The day after / Mental song / Sustain pedal / M.C. / Med lette steg / Not with a bang / Solstice song / Gry.

(Taurus TRCD829 CD)

Oslo, 26-28 Febbraio 1990.

Photographs. Dag Arnesen Photographs.

Dag Arnesen (p) Terje Gewelt (b) Svein Christiansen (dr) Wenche Gausdal (vc)

When the party’s over / They say you must / Larsen / Two times eighteen / Save your love for me / Autumn leaves / Saga of Harrison Crabfeathers / Intro / Photographs / What is this thing called love? / Moonlight in Vermont.

(Gemini CD6241 CD)

Oslo, 20-21 Gennaio 1992.

Movin’. Dag Arnesen Movin'.

Dag Arnesen (p) Terje Gewelt (b) Svein Christiansen (dr)

C-minor blues / Alone together / Maybe / Movin’ / Up tide / En mandag / Skating the club / Peace / Body and soul.

(Gemini 6242 CD)

Oslo, 31 Gennaio – 1 Febbraio 1994.

.

Rusler Rundt Grieg. Dag Arnesen Rusler Rundt Grieg.

Lasse Rossing, Allan Withington (tp) John Arild Suther, Oyvind Hage (tb) Olav Dale (ss) Oystein Sobstad (sa) Zoltan Vincze, Svein Atle Breistein (st) Dag Arnesen (p) Ole Amund Gjersvik (b) Frank Jakobsen (dr) Wenche Gausdal (vc)

Solveigs sang / Varen / Jeg lagde meg sa silde.

Olav Dale (fl-ss) Dag Arnesen (synt) Anne Nitter Sandvik (p) Magnhild Moe (cello) Frank Jakobsen (perc) Lars Erik ter Jung, Linda Ovrebo, Reidun Horvei, Wenche Gausdal (vc) Leif Rygg, Knut Hamre, Einar Mjolsnes (backing/vc)

Rusler rundt 152.

(NOPA CD2925 CD) Bergen, 1995.

Inner Lines. Dag Arnesen Inner Lines

Dag Arnesen (p) Terje Gewelt (b) Svein Christiansen (dr)

Resting / Inner lines / I should care / A waltz / Woodpecker / Hope / Bilberry pluck / Ictus / Bloom / Alone by accident / Bim bam bom / That kid / In your own sweet way / With a bad back.

(Resonant Music RM1-2 CD)

Oslo e Bergen, 1998.

Time Enough. Dag Arnesen Time Enough.

Dag Arnesen (p) Terje Gewelt (b) Pal Thowsen (dr)

Would I? / Trio II / Madam Felle / Stripen / The aunts / View from a mountain / Three each / Time enough / Line down / Til Jens.

(Taurus 845 CD)

Oslo, 12-14 Marzo 2004.

chiusuraARNET JAN (B)

Praga, Cecoslovacchia.1934.

Ha studiato pianoforte, violino, trombone ed infine contrabasso. Dal 1958 ha suonato in giro per l’Europa, ha avuto l’occasione di suonare con Booker Ervin. Nel 1966 si è trasferito negli Stati Uniti dove ha lavorato con Elvin Jones, Tony Scott, Howard McGhee, Attila Zoller, con i Jazz Messengers di Art Blakey, Chico Hamilton. E’ stato attivo anche come arrangiatore. Bassista dalla buona tecnica e dal bel suono che ne hanno fatto uno molto stimato e molto richiesto.

chiusuraARNETT BLOWS FOR 1300.

Un disco con questo titolo è stato registrato dal tenor sassofonista Arnett Cobb per la Casa Apollo nel 1947. 1300 kilohertz era la frequenza della stazione radio di Houston nel Texas, dalla quale il disc jockey Clifton Smith (il cui soprannome era King Bee) spessissimo metteva in onda dischi incisi da Cobb.

chiusuraARNHEIM GUS (LEAD-COMP)

Philadelphia, 4/9/1897. – Los Angeles, CA. 19/1/1955.

Ha iniziato a lavorare suonando il piano in locali pubblici. Nel 1920 con il batterista Abe Lyman (che per vivere faceva il tassista) ha messo su il “Syncopated Five”, con il quale ha riscosso un discreto successo. Nel 1923 ha accompagnato la cantante Sophie Tucker e nel 1927 ha messo su a Los Angeles la sua prima orchestra con la quale è andato in tournée a Londra e Parigi. E’ tornato negli States dove ha avuto un successo sempre maggiore tanto da divenire una delle più popolari orchestre da ballo. Ha avuto nelle sue file, oltre al mitico Bing Crosby all’epoca dei Rhythm Boys, anche diversi musicisti di jazz che diventeranno famosi come Stan Kenton ed altri che arricchiranno con il loro talento grandi orchestre una di queste quella di Woody Herman. Il suo grande successo è dovuto anche agli eccellenti arrangiamenti scritti da Budd Johnson.

Composizioni:

Sweet And Lovely – I Cried For You – It Must Be True.

Discografia:

Gus Arnheim And His orchestra.

Shirley Ross (vc) Claude Burch, Junior Carroll (tp) Jack Pageler (Arling Martin (p) Manny Stein (sb) altri non identificati.

Like Me A Little Bit Less.

Stesso organico con Jimmy Newell per Ross.

Let’s Fall In Love / Goin’To Heaven On A Mule

New York, 13-12-33.

Johnny Carlson, Les Beigel (tp) Ray Foster (tp-vc) Don Daniels, Ralph Copsey (tb) Joe Dixon (cl) Bill Covey, Jack Shoop (sa) Johnny Hamilton (st) Stan Kenton (p) Lloyd Rainer (g) Lou Singer (dr)

The Image Of You / I’m Happy Darling Dancing With You / ExactlyLike You / Schubert’s Serenade.

New York, 19-5-37.

Johnny Carlson, Les Beigel (tp) Ray Foster (tp-vc) Don Daniels, Ralph Copsey (tb) Bill Covey, Jack Shoop (sa) Irving Fazola (cl) Johnny Hamilton (st) Stan Kenton (p) Lloyd Rainer (g) Manny Stein (b) Lou Singer (dr) Budd Johnson (arr)

So Rare / Dancing Under The Stars / High Wide And Handsome / The Folks Who Live The Hill.

New York, 23-6-37.

My Cabin Of Dreams / All You Want To Do Is Dance / Have You Got Any Castles Baby / On With The Dance.

New York, 22-7-37.

chiusuraARNOLD BILLY WILLIAM (P)

New York 1886. – New York, 1954.

Lui e suo fratello Henry (sassofonista) per quanto poco conosciuti dai propri connazionali, hanno avuto il merito di essere tra i primi ambasciatori della nuova musica nel vecchio continente, essendosi qui esibiti con le loro varie orchestre tra il 1919 ed il 1932 soprattutto in Inghilterra ed in Francia. Nel 1932 Billy è rientrato negli States e si ritiene abbia abbandonato l’attività, mentre Henry ha continuato ad esibirsi con piccoli gruppi o in alcune grandi formazioni. Il loro stile ricalcava quello della Original Dixieland Jazz Band, che però una volta in Europa hanno arricchito con una estetica più raffinata grazie anche agli arrangiamenti opera di bravi solisti come il trombettista C.Kleiner ed il trombonista Billy Trittle.

Discografia:

Billy Arnold’s Novelty Band.

Charles F. Kleiner (tp) Billy Trittle (tb) Henry Arnold (cl-ss) Harry Johnson (ss) Billy Arnold (p) Chris Lee (dr)

Blue nights (inedito) / Desert dreams / Beale Street blues / Peter Gink.

Hayes, Middlesex, 14-10-20.

Stop it / Left alone again blues.

(Col 3015) Londra, 13-12-20.

Novelty Jazz Band.

Charles F. Kleiner (tp) Billy Trittle (tb) Henry Arnold (cl-ss) Harry Johnson (ss) Billy Arnold (p) Chris Lee (dr)

Caravan / Electric girl / Louisville Lou / Dreams of India / Swingin’ down the lane / Runnin’ wild / Virginia blues / Wind in the trees / Touareg / Tricks / Carolina in the morning / La Caid.

(Pathe) Parigi, Luglio 1923.

chiusura

ARNOLD BOY BILLY (VC)

Discografia:

More Blues On The South Side.boy-arnold-more-blues-on-the-south-side

Lafayette Leake (p) Mighty Joe Young (g) Lee Jackson (b/el) Jumior Blackman (dr) Boy Arnold (vc-arm)

O Love Only You / Evaleena / Two Drinks Of Wine / You’re My Girl / You Don’t Love Me No More / Oh Baby / School Time / You Better Cut That Out / Get Out Of Here / Goin’By The River / I’ll Forget About You / Billy Boy’s Blues.

(Prestige 7389) Chicago, 30-12-63.

chiusuraARNOLD BUDDY “GRISHAVER” (ST-CL)

New York, 30/4/1926. – Los Angeles, 9/11/2003.

Giovane talento ha debuttato nel 1943 con il gruppo di Joe Marsala. Dopo aver finito il servizio militare, ha frequentato i corsi di musica alla Columbia University. Musicista che avrebbe potuto avere una carriera a grandi livelli se non fosse stato schiavo di alcool e droga che gli hanno anche fatto patire il carcere. Giovane talento, ha suonato con Buddy Rich, con Tommy Dorsey, con Buddy De Franco, Neal Hefti e Stan Kenton. E’ stato sassofonista fisso dell’orchestra stabile della ABC Paramount. Viene ricordato anche per aver istituito il “Musician’s Assistence Program” che nel corso degli anni ha aiutato un numero notevole di musicisti in difficoltà. Alla fine degli anni’50 è scomparso dalla scena musicale.

Discografia:

Dick Sherman (tp) Frank Rehak (tb) Gene Quill (cl-sa) Buddy Arnold (cl/b-st) John Williams (p) Teddy Kotick (b) Shadow Wilson (dr)

Oedipus / Patti’s cake / It’s sand, man / No letter today.

New York, 26-1-56.

Stesso gruppo con Dave Schildkraut per Gene Quill e Osie Johnson per Shadow Wilson.

Old devil moon / Footsie / P.U. stomp (Phil Urso stomp) / Moby Dick / You don’t know what love is.

(ABC-Para 114) New York, 29-1-56.

chiusuraARNOLD HARRY (LEAD)

Halsingborg, Svezia. 7/8/1920. – Stoccolma, Svezia.11/2/1971.

Personaggio molto importante nella storia del jazz svedese. Buon arrangiatore e direttore di orchestra. Nella sua orchestra si esibiranno i migliori musicisti svedesi della metà degli anni ’50. Ha diretto la sua big band a Malmoe dal 1942 al 1949, ha fatto parte dell’orchestra di Thore Ehrling dal 1949 al 1952. Dal 1956 al 1965 ha diretto la Swedish Radio Big Band. Con questa orchestra è andato negli Stati Uniti dove è stata presentata sotto falso nome (forse per motivi politici) suscitando imbarazzanti problemi per i critici, ma ottenendo un successo di pubblico notevole. Ha avuto nelle sue formazioni diversi musicisti svedesi e norvegesi che hanno avuto un notevole avvenire come: Arne Domnerus, Bengt Hallberg, Ake Persson, Gorge Riedel ed altri. Inoltre ha avuto ospiti illustri come: Benny Bailey, Nat Adderley e Coleman Hawkins. Senz’altro uno dei maggiori arrangiatori di jazz svedesi. Nel 1958 ha avuto la collaborazione di Quincy Jones.

Discografia:

Harry Arnold’s Orchestra.

Ragnar Norin, Einar Bodin (tp) Erik Nilsson (tb) Harry Arnold (sa-vc) Knut Johansson (sa) Ake Murau, Stellan Hakansson (st) Fritiof Eberson (p) Georg Kirshoff-Larsen (g) Jerle Linblad (b) Stig Persson (dr)

I’ll walk alone / Is you is or is you ain’t my baby.

(Sonora 639) Stoccolma, 5-2-45.

Arne Ahlqvist, Olle Nilsson, Ove Guldestam (tp) Olle Gordon (Olsson) (tb) Harry Arnold (sa-vc) Knut Johansson (sa) Carl-Axel Alm, Helge Ohlsson (st) Gert-Ove Andersson (p) Sixten Ljung (b) Elon Arenhill (dr)

Tallahassee.

(Caprice CAP22041) Stoccolma, 30-3-48.

Sixten Eriksson (tp) Georg Vernon (tb) Frits Fust (cl) Harry Arnold (st-vc) Reinhold Svensson (p) Thore Jederby (b) Anders “Andrew” Burman (dr)

Goofin’ / Ida.

(Met J155) Stoccolam, 10-10-50.

Harry Arnolds Orkester Featuring Arne Domnerus & Bjarne Nerem.

Harry Arnolds (sa-vc) Arne Domnerus (cl) Bjarne Nerem (st) altri non identificati.

There’s a small hotel.

(Metronome JLP31) Stoccolma, 25-11-52.

Harry Arnold & Radiobandet.

Sixten Eriksson, Benny Bailey, Ernie Englund, Weine Renliden (tp) Ake Persson, George Vernon, Andreas Skjold (tb) Nils Ahlqvist (tb/b) Arne Domnerus, Rolf Lindell (sa-cl) Bjarne Nerem, Carl-Henrik Norin (st) Lennart Jansson (sb-cl) Bengt Hallberg (p) Bengt Hogberg (g) Simon Brehm (b) Bert Dahlander (dr) Harry Arnold (dir) Olle Hellander (mc)

Stand by / You do something to me / Robbin’s nest / Love is here to stay / This can’t be love / Jersey bounce / Stand by.

Broadcast, Stoccolma, 3-10-56.

Stesso organico con Gordon Ohlson per Nils Ahlqvist e Gunnar Svensson per Bengt Hallberg.

I can’t believe that you’re in love with me.

(Ancha ANC9501-2 CD) Broadcast, 16-10-56.

Carl-Henrik Norin – Jazz Sessions Vol. I: Harry Arnold And His Swedish Radio Studio Orchestra.

Christer Jagerhult, Benny Bailey, Weine Renliden, Sixten Eriksson (tp) Georg Vernon, Ake Persson, Andreas Skjold, Gordon Olsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Lindell (sa) Carl-Henrik Norin, Bjarne Nerem, Lennart Jansson (st) Bengt Hallberg (p) Bengt Hogberg (g) Simon Brehm (b) Bert Dahlander (dr) Harry Arnold (lead)

Royal garden blues.

(Tenor TRCD9401 CD) Stoccolma, 10-11-56.

Harry Arnold’s Radio Band.

Bengt-Arne Wallin, Benny Bailey, Sixten Eriksson, Weine Renliden (tp) Ake Persson, Georg Vernon, Nils Ahlqvist, Andreas Skjold (tb) Arne Domnerus, Rolf Lindell (sa) Bjarne Nerem, Carl-Henrik Norin (st) Lennart Jansson (sb) Ingemar Westberg (p) Bengt Hogberg (g) Simon Brehm (b) Bert Dahlander (dr)

Robbin’s nest / Basin Street blues / Time on my hands / You do something to me.

(Karusell KSEP3046) Stoccolma, 15-11-56.

Harry Arnold’s Orchestra.

Sixten Eriksson, Weine Renliden, Bengt-Arne Wallin (tp) Arnold Johansson (tp-tb/v) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Goran Ohlsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Lindell (sa) Carl-Henrik Norin, Bjarne Nerem (st) Lennart Jansson (sb) Bengt Hallberg (p) Bengt Hogberg (g) Simon Brehm (b) Egil Johansen (dr)

Love is here to stay / Blue Lou / Stand by (this is Harry) / Crazy rhythm / Little white lies / I’ve found a new baby / Jersey bounce.

(Dragon DRLP130/140) Stoccolma, 2-2-57.

The Big Band In Concert 1957-58. harry-arnold-the-big-band-in-concert-1957-58

Sixten Eriksson (tp) Bengt-Arne Wallin (tp-flic) Weine Renliden (tp) Arnold Johansson (tp-tb/v) Ake Persson, Andreas Skjold, George Vernon (tb) Gordon Ohlsson (tb/b) Tony Scott (cl) Arne Domnerus (sa-cl) Rolf Lindell (sa) Bjarne Nerem (st) Rolf Blomquist (st-fl) Lennart Jansson (sb) Bengt Hallberg (p) Bengt Hogberg (g) Simon Brehm (b) Egil Johansen (dr)

Lullaby of Birdland / Star dust / The moon walks / A night in Tunisia.

Stesso organcioc senza Tony Scott.

Stand by / Six-ten.

Stoccolma, 19-2-57.

Stesso organico con Gosta Theselius per Bengt Hallberg.

Sunday / Cuban trombones / Six-ten / This can’t be love / Now it can be told.

(Dragon DRCD283 CD) Stoccolma, 6-7 Marzo 1957.

Harry Arnold. Studio session.

Sixten Eriksson, Arnold Johansson, Weine Renliden, Bengt-Arne Wallin (tp) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Gordon Olsson (tb) Rolf Backman, Arne Domerus (sa-cl) Bjarne Nerem, Carl-Henrik Norin (st) Johnny Ekh (sb) Bengt Hallberg (p) Rolf Berg (g) Georg Riedel (b) Egil Johansen (dr) Harry Arnold (dir)

In the fall / Gloomy eyes / That old black magic / This can’t be love.

Stoccolma, 21-11-57.

Topsy turvy / Kinda blues / Laura / Dedicated to George / Robbin’s nest.

(Dragon DRCD296 CD) Stoccolma, 1-12-57.

Harry Arnold.

Sixten Eriksson, Weine Renliden, Bengt-Arne Wallin (tp) Arnold Johansson (tp-tb/v) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Goran Ohlsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Carl-Henrik Norin, Bjarne Nerem (st) Johnny Ekh (sb) Bengt Hallberg (p) Rolf Berg (g) George Riedel (b) Egil Johansen (dr)

Kinda blue / Dedicated to George / Taking a chance on love.

Stoccolma, 14-2-58.

Stesso organico con Simon Brehm per Georg Riedel.

Margie / Liza.

Broadcast, Stoccolma, 27-2-58.

Cherokee / Brief encounter / Annie Laurie / Laura / Indian summer. –

(Metronome MLP15010) Stoccolma, 19-3-58.

The Big Band In Concert 1957/58 With Tony Scott & Quincy Jones.

Sixten Eriksson, Weine Renliden, Bengt-Arne Wallin (tp) Arnold Johansson (tp-tb/v) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Goran Ohlsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Rolf Blomquist, Bjarne Nerem (st) Rune Falk (sb) Bengt Hallberg (p) Rolf Berg (g) Simon Brehm (b) Egil Johansen (dr) Alice Babs (vc)

Frantic blues / Prelude to a kiss.

Live “Konserthuset”, Gothenburg, 10-4-58.

Stesso organico con anche Benny Bailey (tp) e Quincy Jones (dir)

Cherokee / Kinda blues / Brief encounter / Indian summer.

Live “The Concert Hall”, Stoccolma, 28-4-58.

Stesso organico con Lasse Petterson per Simon Brehm, meno Rolf Berg.

Have you met / Quincy Jones (Quincy’s home again) / Room 608 / Count ‘em / The midnight sun never sets / Meet Benny Bailey.

(Dragon DRCD283 CD) Live “The Concert Hall”, Stoccolma, 28-4-58.

Harry Arnold’s Orchestra.

Sixten Eriksson, Weine Renliden, Bengt-Arne Wallin (tp) Arnold Johansson (tp-tb/v) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Goran Ohlsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Rolf Blomquist (st-fl) Bjarne Nerem (st) Rune Falk (sb) Bengt Hallberg (p) Lars “Lasse” Pettersson (b) Egil Johansen (dr) Quincy Jones (arr-dir)

The midnight sun never sets / Room 608 / Quincy’s home again / Count ‘em.

Stesso organico con anche Benny Bailey (tp)

Meet Benny Bailey / Doodlin’.

(Dragon DRLP139/140) Stoccolma, 29-4-58.

Harry Arnold.

Sixten Eriksson, Weine Renliden, Bengt-Arne Wallin, Benny Bailey (tp) Arnold Johansson (tp-tb/v) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Goran Ohlsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Mats Borgstrom (fl) Rolf Blomquist (st-fl) Georg Bjorklund (st) Johnny Ekh (sb) Bengt Hallberg (p) Simon Brehm (b) Egil Johansen (dr) Arne Mileford (dr) Christer Jagerhult (mar-chimes) Anders”Andrew”Burman (maraccas) Quincy Jones (arr-dir)

Sermonette / (Quincy Jones and Harry Arnold in conversation)

Stesso organico senza Mats Borgstrom, Christer Jagerhult, Arne Milefors, Anders “Andrew” Burman.

Doodlin’.

(Dragon DRLP139/140) Stoccolma, 10-6-58.

Sixten Eriksson, Weine Renliden, Arnold Johansson, Bengt-Arne Wallin, Benny Bailey (tp) Ake Persson, Georg Vernon, Gunnar Medberg, Gordon Olsson (tb) Arne Domnerus, Fritz Fust (sa) Bjarne Nerem, Rolf Blomquist (st) Johnny Ekh (sb) Bengt Hallberg (p) Rolf Berg (g) Georg Riedel (b) Egil Johansen (dr) Harry Arnold (dir)

Meet Benny Bailey / Moonlight in Vermont / Frantic blues / Doctor’s special.

(Dragon DRCD296 CD) Broadcast, Stoccolma, 30-10-58.

Benny Bailey, Sixten Eriksson, Weine Renliden, Bengt-Arne Wallin, Arnold Johansson (tp) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Goran Ohlsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Bjarne Nerem (st) Rolf Blomquist (st-fl) Johnny Ekh (sb) Bengt Hallberg (p) Rolf Berg (g) Georg Riedel (b) Egil Johansen (dr) Harry Arnold (dir)

Flight SK641 / Frantic blues / Valley stream special / Wrappin’ it up.

Stoccolma, 19-11-58.

Stesso organico con Rolf Larsson per Bengt Hallberg.

Wouldn’t it be loverly? / On the street where you live / With a little bit of luck / I could have danced all night.

(Metronome MEP460) Stoccolma, 28-11-58.

And His Swedish Radio Studio Orchestra. harry-arnold-and-his-swedish-orchestra

Sixten Eriksson, Arnold Johansson, Weine Renliden, Bengt-Arne Wallin, Benny Bailey (tp) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Gordon Olsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Bjarne Nerem, Rolf Blomquist (st) Johnny Ekh (sb) Bengt Hallberg (p) Georg Riedel (b) Egil Johansen (dr) Alice Babs, Monica Zetterlund, Chris Dane (vc) Harry Arnold (lead-comp-arr)

Stand by / Quincy’s home again / Easy living / N’est-ce pas? / Chicago / Kinda blues / Bohemia after dark / Frantic blues / Love for sale / Parisorkestern presenteras / A sailboat in the moonlight / Indiana / I wish I had you / Meet Benny Bailey.

(Ancha ANC9097-2 CD) Concert, Konserthus, Stoccolma, 16-4-59.

Sixten Eriksson, Arnold Johansson, Weine Renliden, Bengt-Arne Wallin (tp) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Gordon Olsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Bjarne Nerem, Rolf Blomquist (st) Johnny Ekh (sb) Bengt Hallberg (p) Georg Riedel (b) Egil Johansen (dr) Alice Babs, Monica Zetterlund, Chris Dane (vc) Harry Arnold (lead-comp-arr)

Stand by (this is Harry) / Jersey bounce / Wrappin’ it up.

(Metronome MLP15029) Live “Restaurant Foresta”, Lidingo, 31-8-59.

Jack Dailey With Harry Arnold & His Orchestra.

Sixten Eriksson, Weine Renliden, Arnold Johansson, Bengt-Arne Wallin (tp) Andreas Skjold, George Vernon, Gnnar Medberg, Gordon Olsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Blomquist (sa) Rolf Backman, Bjarne Nerem (st) Johnny Ekh (sb) Rolf Larsson (p) Rolf Berg (g) Georg Riedel (b) Jack Noren (dr) Jack Dailey (vc) Harry Arnold (dir)

Only a rose / Lilacs in the rain / Blue orchids / A little white gardenia.

(Metronome MEP9036) Stoccolma, 9-6-60.

Harry Arnold.

Sixten Eriksson, Bengt-Arne Wallin, Weine Renliden, Lennart “Leppe” Sundevall (tp) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Bob Henders (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Bjarne Nerem, Rolf Blomquist (st) Johnny Ekh (sb) Knud Jorgensen (p) Georg Riedel (b) William Schiopffe (dr)

I love Paris / Can’t help lovin’ dat man / Some enchanted evening / Make believe.

Stoccolma, 10-10-60.

Stesso organico con Gosta Nilsson per Sundevall, Jorgen Johansson per Bob Henders e Rune Ofwerman per Jorgensen più Eddie Kohler (tp)

It’s all right with me / C’est magnifique / I’m in love.

Stoccolma, 27-10-60.

Stesso organico con Ernie Englund (tp) e Leif Uvemark (tp) per Gosta Nilsson e Eddie Kohler.

Ol’ man river / Why do I love you?.

(Metronome MLP15069) Stoccolma, 10-11-60.

Harry Arnold’s Orchestra.

Sixten Eriksson, Ernie Englund, Weine Renliden, Leif Uvemark (tp) Ake Persson, Andreas Skjold, Jorgen Johansson, Georg Vernon (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Bjarne Nerem, Rolf Blomquist (st) Johnny Ekh (sb) Toots Thielemans (arm) Rune Ofwerman (p) Georg Riedel (b) William Schiopffe (dr)

Pennies from Heaven / That old black magic.

Stoccolma, 11-11-60.

Nat Adderley (corn) Sixten Eriksson, Bengt-Arne Wallin, Ernie Englund, Leif Uvemark, Arnold Johansson (tp) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Gunnar Medberg (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Bjarne Nerem, Rolf Blomquist (st) Johnny Ekh (sb) Rolf Larsson (p) Georg Riedel (b-arr) Jack Noren (dr)

Sister Sadie / The young man who couldn’t hoe corn.

Stesso organico senza Nat Adderley, più Coleman Hawkins (st) e Gosta Nilsson per Ernie Englund.

On the sunny side of the street.

Stesso organico con Nils Ahlqvist per Ake Persson e Jorgen Johansson per Gunnar Medberg.

Tea for two.

(Metronome MLP15081) Stoccolma, 21-11-60.

Premiar. harry-arnold-premiar

Ernie Englund, Sixten Eriksson, Bengt-Arne Wallin, Weine Renliden, Leif Uvemark (tp) Folke Rabe, Andreas Skjold, George Vernon, Gunnar Medberg (tb) Jorgen Johansson (tb/b) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Bjarne Nerem (st) Rolf Blomquist (st-fl) Johnny Ekh (sb) Rolf Larsson (p) Georg Riedel (b) Jack Noren (dr) Harry Arnold (dir)

Stand by / Sister Sadie / Ralph’s new blues / Ramblin’ / Annie Laurie / Body and soul / Topsy theme / Stand by.

Broadcast, Stoccolma, 7-12-60.

Eje Thelin (tb) Putte Wickman (cl) Harry Backlund (st) Sune Larsson (g) Erik Lundborg (b) Robert Edman (dr) Harry Arnold (dir)

Danderyd / Blue room / I’m old fashioned / Alone together.

(Ancha ANC9501-2 CD) Broadcast, Stoccolma, 15-12-60.

Harry Arnold.

Ernie Englund, Sixten Eriksson, Bengt-Arne Wallin, Weine Renliden, Gosta Nilsson (tp) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Jorgen Johansson (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Bjarne Nerem, Rolf Blomquist (st) Johnny Ekh (sb) Rolf Larsson (p) Georg Riedel (b) William Schiopffe (dr) Harry Arnold (dir)

Hey there / They say it’s wonderful / If I were a bell.

(Metronome MLP15069) Stoccolma, 12-1-61.

Harry Arnold.

Benny Bailey, Sixten Eriksson, Bengt-Arne Wallin, Weine Renliden, Gosta Nilsson (tp) Ake Persson, Andreas Skjold, Georg Vernon, Goran Ohlsson (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman (sa) Bjarne Nerem, Bertil Lofdahl (st) Rune Falk (sb) Jan Johansson (p) Georg Riedel (b-arr) William Schiopffe (dr) Harry Arnold (dir)

I remember you / Image.

Stesso organico con Lucky Thompson (st) e meno Gosta Nilsson.

On Easy Street.

Stesso organico con Gosta Nilsson per Sixten Eriksson, mentre Lucky Thompson (ss)

Frosty summer.

(Metronome MLP15081) Stoccolma, 1-8-61.

Big Band 1964-65, Vol. 1. harry-arnold-big-band-1964-65-vol-1

Nat Pavone, Weine Renliden, Gosta Nilson, Bosse Broberg, Lars Farnlof, Bengt-Arne Wallin, Lars Samuelsson, Beril Lovgren, Jan Allan (tp) Kenny Rupp, Andreas Skjold, George Vernon, Olle Holmquist, Gunnar Medberg (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman, Bertil Erixon, Lennart Jansson, Claes Rosendahl, Bjarne Nerem, Rolf Blomqvist, Lennart Alberg, Rune Falk (reeds) Jan Johansson (p-mar) Rune Gustaffson (g) Georg Riedel, Roman Dylag, Sture Akerberg (b) Egil Johansen (dr) Harry Arnold (lead-arr)

Serenade to Yrolaine / If you could see me now / Visa fran dala-jarna / I knew it, I knew it / King Valiant / How long has this been going on? / It’s in the bag / Margie / You’ve got it / Polka dots and moonbeams / Tomorrow is the question / Blues for Nathan / Cheryl / What’s new? / Per Spelman / Tina / Nice and easy / I hear a rhapsody.

Big Band 1964-65, Vol. 2. harry-arnold-big-band-1964-65-vol-2

Nat Pavone, Weine Renliden, Gosta Nilson, Bosse Broberg, Lars Farnlof, Bengt-Arne Wallin, Lars Samuelsson, Beril Lovgren, Jan Allan (tp) Kenny Rupp, Andreas Skjold, George Vernon, Olle Holmquist, Gunnar Medberg (tb) Arne Domnerus, Rolf Backman, Bertil Erixon, Lennart Jansson, Claes Rosendahl, Bjarne Nerem, Rolf Blomqvist, Lennart Alberg, Rune Falk (reeds) Jan Johansson (p-mar) Rune Gustaffson (g) Georg Riedel, Roman Dylag (b) Egil Johansen (dr) Harry Arnold (lead-arr)

Zdravstvujte / Nagot snabbare blues / Satin doll / Isn’t it romantic / Ramblin’ / Ugglor / Stora mossen / Old folks / Rockin’ in rhythm / 3-2-1-go / It don’t mean a thing / I sista minuten / Just in time / Tre stycken stycken / Promenad / Spangmarsch / Ain’t misbehavin’ / Groteskerier / Hastig blues for radiobandet / Ganglat fran roslags nasby.

(Dragon DRCD382 CD) Stoccolma, Dicembre 1964 e Marzo 1965.

chiusura

ARNOLD HORACE EMMANUEL (DR)

Wayland, Kentucky. 24/9/1937.

Ha studiato pianoforte e belle arti al City College di Los Angeles, nel 1958 è tornato nella sua città dove ha suonato con Roland Kirk, con Dave Baker, con Charles Mingus, in trio con Cecil McBee e Kirk Lightsey nel 1960. Si è trasferito a New York dove ha suonato in trio con il pianista Hasaan Ibn Ali e Henry Grimes, ha effettuato un tournée in Asia con Alvin Ailey, nel 1962 ha suonato con Bud Powell, con Barry Harris, con Hugh Masekela e Mirian Makeba nel 1963. Nel 1965 ha studiato composizione con Heiner Stadler e Hy Gubenick e chitarra con Ralph Towner, ha suona con Don Friedman, Tal Farlow, ha messo sù il gruppo”Here And Now Company”. Negli anni ’80 ha insegnato al William Patterson College, a Wayne nel New Jersey. Ha fatto parte dei gruppi di Chick Corea, con Stan Getz nel 1972, con Archie Shepp e Mickey Tucker nel 1978, è venuto in Europa con Billy Harper. Ha fondato con BIlly Hart e Freddie Waits il “Colloquium III” alla fine degli anni ’70. Ha diretto il “New York Drummer’s Collective”. Negli anni ’80 ha lavorato soprattutto freelance, ha suona con David Friedman, ha registrato con Gust William Tsilis, ed all’inizio degli anni ’90 ha collaborato anche con gruppi rock e fuison. Ha suonato in duo con il batterista Will Calhoun e nel 1996 ha accompagnato Kenny Burrell ed il “Jazz Heritage All Stars” al Blue Note di New York. Percussionista dell’ultima generazione, influenzato da Max Roach e Elvin Jones.

Discografia:

Tribe. Horace Arnold Tribe.

Joe Farrell (fl-fl/sop) Billy Harper (st) David Friedman (vib-mar-xyl-perc) Ralph Towner (g) George “Jiri” Mraz (b) Horace Arnold (dr) Ralph MacDonald (conga-latin perc)

Tribe / Banyan dance / Forest games / Orchards of Engedi / The actor / Professor Moriarty / 500 miles high.

(Columbia KC 32150)

New York, 1973.

Tales of the exonerated flea. Horace Arnold Tales of the exonerated flea.

Art Webb (fl) Sonny Fortune (ss-fl) Jan Hammer (p/el-p-synt) David Friedman (vib-mar) Ralph Towner (g) John Abercrombie (g/el) Rick Laird (b/el) George “Jiri” Mraz, Clint Houston (b) Horace Arnold (dr-perc-tymp) Dom Um Romao (perc) Dave Johnson (perc-conga)

Puppet of the seasons / Sing nightjar / Benzele windows / Tales of the exonerated flea / Delicate evasions / Chinnereth II / Euroquilo silence.

(Columbia KC 32896) New York, 1974.

chiusura

ARNOLD JAMES “KOKOMO” (G-VC)

Lovejoys Station, Georgia. 15/2/1901. – Chicago, Illinois. 8/10/1969.

Ha imparato a suonare la chitarra da un suo cugino, che gli ha insegnato una tecnica particolare, lo knife style, quella dal suono molto vibrato che si adatterà molto alla sua voce e del quale ne diviene ben presto un maestro. Nel 1919 ha vissuto a Buffalo dove ha lavorato in una acciaieria, poiché l’attività di bluesman non riesce a mantenerlo adeguatamente. Solo nel 1924 ha debuttato professionalmente come bluesman a tempo pieno. Ha viaggiato per diversi stati, ma è nel Mississippi che ha ottenuto il grande successo. Si è trasferito a Chicago dove si è esibito nei club con buona fortuna, tanto che è rimasta incomprensibile la sua decisione improvvisa di voler tornare a lavorare in fabbrica, nonostante le diverse sollecitazioni avute a continuare ad esibirsi. Questo e la sua indiscussa abilità lo fà essere uno dei personaggi leggendari della storia del blues. Cantante dalla voce aspra, tagliente, dai particolari sussurri e mormorii che ben si fondevano al suono della chitarra, che suonava in modo personalissimo.

Discografia.

Kokomo Arnold – “Gitfiddle Jim”.

Kokomo Arnold (vc-g)

Rainy night blues / Paddlin’ blues.

Memphis, 17-5-30.

Milk cow blues / Old original Kokomo blues / Back to the woods / Sagefield woman blues.

Chicago, 10-9-34.

Old black cat blues (Jinx blues) / Sissy man blues / Front door blues (32 20 blues) / Back door blues.

Chicago, 15-1-35.

The twelves (Dirty dozens) / Feels so good.

Chicago, 18-1-35.

Milk cow blues (no 2) / Biscuit roller blues / Slop jar blues / Black Annie. – –

Chicago, 5-2-35.

Chain gang blues / Monday morning blues / How long, how long blues / Thing ‘bout coming my way. –

Chicago, 12-2-35.

You should not ‘a done it (Gettin’ it fixed) / Lonesome southern blues / Black money blues / Hobo blues (inedito)

Chicago, 15-3-35.

Southern railroad blues / Bo-weavil blues / Busy bootin’ / Let your money talk.

Chicago, 18-4-35.

‘Cause you’re dirty / Tonic head blues.

Chicago, 14-6-35.

Policy wheel blues / Traveling rambler blues (inedito)

Chicago, 20-6-35.

Policy wheel blues / Traveling rambler blues. –

Chicago, 15-7-35.

Kokomo Arnold.

Kokomo Arnold (vc-g) con pianista non identificato.

Stop, look and listen / Doin’ the doopidity.

Chicago, 23-7-35.

Kokomo Arnold (g-vc)

The mule laid down and died / Big leg mama (John Russel blues) / Milk cow blues (no 3) / Milk cow blues (no 4) / Down and out blues / Model “T” woman blues.

Chicago, 11-9-35.

Milk cow blues (no 5) (inedito) / I’ll be up some day / I can’t get enough of that stuff / Desert blues / Bull headed woman blues / Sundown blues.

New York, 18-2-36.

Kokomo Arnold (vc-g) Peetie Wheatstraw (p)

Running drunk again (Here I come) (inedito) / Shake that thing.

Chicago, 9-7-36.

Kokomo Arnold (vc-g) Peetie Wheatstraw (p) più bassista non identificato.

Running drunk again / Coffin blues / Lonesome road blues / Sorry hearted blues (inedito) / Mister Charlie.

Chicago, 24-10-36.

Kokomo Arnold (vc-g)

Back fence picket blues / Fool man blues / Long and tall / Salty dog / Cold winter blues / Sister Jane cross the hall.

Chicago, 12-1-37.

Wild water blues / Laugh and grin blues.

Chicago, 12-3-37.

Mean old twister / Red beans and rice.

Chicago, 30-3-37.

Kokomo Arnold (vc-g) Peetie Wheatstraw (p)

Set down gal / Big ship blues.

Chicago, 30-3-37.

Kokomo Arnold (vc-g) altro cantante non identificato.

Cryin’ blues

Kokomo Arnold (vc-g)

Bad luck child (inedito) / Grandpa got drunk / Black Mattie.

Chicago, 7-5-37.

Neck bone blues / Buddie Brown blues (Rolling time) / Rocky road blues.

Chicago, 23-10-37.

Kokomo Arnold (vc-g) Peetie Wheatstraw (p)

High mountain blues / Head cuttin’ blues / Broke man blues / Back on the job / Shine on, moon (Shine on, shine on)

Chicago, 3-11-37.

Kokomo Arnold (vc-g) con bassista non identificato.

Goin’ down to the bottom / Poor mother / Your ways and actions / Sundown blues / Tired of runnin’ from door to door / Bill and Bo / My well is dry / Little pony blues.

New York, 11-5-38.

Kokomo Arnold (vc-g) con pianista non identificato.

Midnight blues / Goin’ down in Galilee (Swing along with me) / By myself / Bad luck blues / Kid man blues / Something’s hot.

New York, 12-5-38.

chiusura

ARNOLD JEROME (B)

Chicago, 12/11/1936.

Bassista elettrico che é balzato alla ribalta nel 1956. Nel 1959 ha suonato con Otis Rush, Howlin’Wolf, Muddy Waters, Paul Butterfield. Nel 1971 si è trasferito a San Francisco dove ha messo su una sua orchestra.

chiusura

ARNOLD MALCOM (COMP)

Gran Bretagna, 1922. – Gran Bretagna, 23/9/2006.

Musicista e soprattutto compositore inglese famoso soprattutto per aver scritto la colonna sonora del film “Il ponte sul fiume Kway” per il quale ha vinto un premio Oscar nel 1958. Ha composto molte altre opere accademiche. Profondo ammiratore di Louis Armstrong, negli anni giovanili cercò di emularlo alla tromba.

chiusura

ARNOLD WILLIAM “BILLY BOY” (ARM-VC)

Chicago, 16/9/1935.

Fratello di Kokomo, a dodici anni ha ricevuto lezioni da Sonny Boy Williamson, a quattordici ha lavorato con Big Bill Broonzy ed è diventato uno dei maggiori rappresentati del blues di Chicago degli anni’50, dove si è esibito in molti club della città. Nel 1975 ha partecipato ad una tournée dell’Europea dell’American Blues Legends. E’ uno dei maggiori bluesmen moderni.

chiusura

ARNOLIA WALTER (DR)

New Orleans, 1895.

Ha suonato con Buddy Petit, con Jimmie Noone nel 1916 e con Honorè Dutrey.

chiusura

ARNOWITT MICHAEL (P)

Boston Massachussetts.

Ha vissuto a Montpellier nel Vermont sino al 1983. Pianista classico e di jazz. Nel jazz revival, le sue rielaborazioni sono sempre fedeli e divertenti. Dallo stile delicato nei passaggi, offre sempre all’ascoltatore un ragtime molto preciso e pieno di ritmo. Si è esibito quasi sempre da solo, anche se nel 1973 ha presentato una opera di ragtime con un quartetto d’archi.

Discografa:

Classical Jazz.

Michael Arnowitt (p)

La creation du monde (The creation of the world) / Four piano blues / Soft and languid / Muted and sensuous (1) / With bounce / Winsboro cotton mill blues / Piano rag-music / Sleight of hand rag / Le gibet (The gallows) / Art Tatum medley: Sweet Emaline – Sunday – Don’t get around much anymore – Wabash blues – Ja-da – Bluesette – Four winds.

(Jazz Heritage 512994Z). Cambridge, Mass., 26-27 Luglio 1990.

chiusura

ARODIN SIDNEY ARNONDRIN (CL)

Westwego, LA. 29/3/1901. – New Orleans 6/2/1948.

Ha iniziato a lavorare giovanissimo sui battelli fluviali con John Stein. Nel 1922 si è trasferito a New York dove nel 1925 è entrato a far parte della ”Original New Orleans Jazz Band” e poi nel 1926 della “New Orleans Rhythm Master”. A New Orleans ha suonato nella “Halfway House Orchestra”, poi nella “New Orleans Harmony Kings” nel 1927. Ha fatto una tournée con il trombonista Sunny Clapp e nel 1930 ha fatto parte della “New Orleans Swing Kings”. Ha suonato per un periodo di tempo a Kansas City poi è tornato a New York dove ha suonato con Louis Prima nel 1934. Ha suonato con i “New Orleans Rhythm Kings” di Wingy Manone. E’ tornato a New Orleans dove ha diretto un suo gruppo dal 1939 al 1940, ma nel 1941 una malattia lo ha costretto a rallentare l’attività. Ha composto con Hoagy Carmichael il famoso ”Lazy River”. Classico clarino creolo di New Orleans, dalla tecnica eccellente.

Discografia:

Harry Gluck (tp) Mike Martini (tb) Sidney Arodin (cl) Wilder Chase (p) Tommy De Rose (dr)

It Had To be You.

New York, Aprile 1924.

chiusura

ARONOV BEN BENJAMIN JAMES BENNY (P)

Gary, IN. 16/10/1932.

Ha iniziato a studiare il pianoforte a nove anni ed a 14 ha suonato in orchestrine da ballo. Ancora adolescente si è recato a Tulsa in Oklahoma per frequentare la locale università. Alla fine degli studi durante il servizio di leva ha suonato nella banda militare in Texas. Congedato si è recato a Los Angeles dove ha iniziato la carriera freelance. Ha suonato al Lighthouse di Howard Rumsey raccomandato da Claude Williams, poi ha suonato con il gruppo di Terry Gibbs, ha accompagnato June Christy e nel 1960 Lena Horne. Nel 1961 ha frequentato la Manhattan School of Music a New York. In seguito ha suonato con Jim Hall, con Zoot Sims, Al Cohn, nel 1975 ha fatto parte del “National Jazz Ensemble”, ha suonato con Lee Konitz, con l’ultimo gruppo di Benny Goodman nel 1985, ha suonato con Ken Peplowski, é stato coleader nel gruppo “Turning Point”. Ha accompagnato Carol Sloane, Liza Minelli, Peggy Lee, Morgana King, nel 1982 Mark Murphy, Harvie Swartz, Warren Vache nel 1989. Ha anche lavorato a Broadway nello show “Cats”.

Discografia:

Alone Together.

Ben Aronov (p) Jay Leonhard (b)

Alone Together / Virgo / The Girl Nex Door / A Child Is Born / Come Rai Or Come Shine / Bye / This Is New / Pettiford Brown / Come En Vietnam / My Only And Only Love / April / Parallel Universes / One For The Rhode.

(Wolfrose) 30-8-2006.

chiusura

ARP QUINTET.

Quintetto bermagasco, giudicato favorevolmente dalla critica che ne ha apprezzato soprtattutto l’impegno profuso nel realizzare l’unione di certi richiami stilistici e culturali che vanno dal tango al blues. Il suo leader riconosciuto è Caludio Angeleri, pianista dalla buona personalità.

Discografia:

Tango-ing.

Martin Dietrich Wehner (tb) Tino Tracanna (ss-sa-st) Claudio Angeleri (p) Franco Finocchiaro (b) Ellade Bandini (dr)

Spring Roll / Tango / Un cappello nel mare / The Vegetable Blues / Like.

(Bull LP 0005) Milano, Marzo 1984.

Gomma Arabica.

Martin Dietrich Wehner (tb) Tino Trancanna (ss-sa-st) Claudio Angeleri (p-comp-arr) Paolino Dalla Porta (b) Christian Meyer (dr-perc)

Gomma arabica / Cungo sogno / Spizz / Maracatu / Six by four.

(Fonit Cetra IJC006) Milano, Febbraio 1986.

chiusura

ARPIN JOHN (P)

Porto McNicoll, Ontario, Canada. 3/12/1936. – Toronto, Ontario, Canada. 8/11/2007.

John è oggi uno dei due o tre interpreti del ragtime migliori al mondo. Eubie Blake lo ha indicato come lo Chopin del Ragtime e per il New York Time è il Richter del Ragtime. Vero e proprio concertista, John nel suo repertorio ha presentato l’intera musica popolare dal 1890 ad oggi. Il jazz di tradizionale, il ragtime, il bebop. Presente con il suo pianoforte anche nei film e nelle commedie musicali. Ha lavorato anche come un compositore ed arrangiatore a riprova della sua versatilità. Ha diretto orchestre e piccoli gruppi nelle varie forme di musica della musica moderna. Ha registrato per molte etichette incluso Columbia, RCA, Jazzology e Pro/Arte/Fanfare.

Discografia:

John Arpin (p)

Leola two step / Bethen (a concert waltz) / Efficiency rag / Great scott rag / Bird-brain rag / The ragtime nightingale / Tickled to death / Sleepy hollow rag / Bill Bailey / Centennial rag / Cannon Ball blues / King Porter stomp.

(Scroll LSCR101) Toronto, 21-9-65.

John Arpin. (p)

Gladiolus rag / Troubadour rag / Sunburst rag / Alaskan rag / Exelsior rag / Wild cherries rag / Meadowlark rag / Toronto blues / Chevy Chase / Dead man blues / Kansas City stomps.

(Scroll LSCR103) Toronto, 19-4-66.

Ragtime piano.

John Arpin (p) Jack Zaza (b) Mickey Shannon (d) armonica sconosciuta.

Original rags / Lily rag / Mississippi rag / Big fat ham / Poor butterfly / That captivating rag / Handful of keys / Medley (a): The girl friend – The blue room – Mountain greenery / Medley: Second hand rose – Roller skater rag / Dear world / Toronto blues / Medley: Pineapple rag – Cabaret.

(Harmony HES56026) New York, 1973.

Solo piano.

John Arpin (p)

Over the bars / Memories of you / Jim jams / Swampy river / My pet / Tumberland stroll / Loose elbows / Blue thoughts / Bugle call rag / Jade / Ragtime turtle dove / Fingerbuster.

(Eubie Blake Music EBM10) New York, Febbraio 1976.

Rags to Riches: Arpin & Wilson.

John Arpin, Catherine Wilson (p)

The Chevy Chase / Ragtime nightingale / Porti Rico / Gladiolus rag / Bohemia / Rialto ripples / The easy winners / Solace / Pineapple rag / Sleepy hollow rag / Toronto blues.

(DFL 9023, Pro Arte CCD400 “Timothy Eaton Memorial Church” Toronto, agosto, 1985.

Ragtime Rarities.

John Arpin (p)

Fig leaf / A Breeze From Alabama / Bink’s Waltz / The Strenuous / The Favorite / March Majestic / Palm Leaf Rag / Lily Queen / Peacherine Rag / Pargaon Rag / Kismet Rag / The Nonpareil / The Rose Bud March / The Sycamore / Felicity Rag / Reflection Rag / Original Rag / The Rag Time Dance.

(Intersound Rec.3531) 1985.

Creole rags played by John Arpin.

John Arpin (p)

Rag-o-logy / Chow chow / Knotty rags / A black hand / The coon’s cakewalk to the pawn shop / Whoa you heiffer / Easy money / Chicken foot Bob / Barrel house rag / Hot cakes / Rag knots / Harlequin.

(Jazzology JCE94) New Mahogany Hall, New Orleans, 16-12-87.

You keep coming back like a song.

John Arpin (p)

Ragtime medley / Ragtime lullaby / Blue skies / Selections from music box revue / Let me sing and I’m happy / How deep is the ocean / Simple melody / Waltz medley / How about me ? / Fred Astaire/Ginger Rogers (medley): You keep coming back like a song / Selections from Annie get your gun.

(Pro Arte CDD 424) 19-20 Marzo 1988.

Menphis Blues.

John Arpin (p)

At Midnight / Blue Gardenia / Caterina / Capocabana / Dolores / The Flirt / Margarita / La Mariposa / Meditation / Miranda / Morelia / Pierrette.

(Intersound Rec.221) 1994.

Zongora/Piano, Live.

John Arpin (p)

W.C. Handy medley: Beale Street blues – St. Louis blues -Ole Miss – Loveless love – Yellow dog blues – Bohema rag – Pine apple rag / George Gershwin medley: Ragtime nightingale / Eubie Blake medley Memories of you – I’m just wild about Harry – Chevy Chase / Fats Waller medley: Keepin’ out of mischief now –Ain’t misbehavin’ –Squeeze me – Honeysuckle rose

Kecskemet, Ungheria, 24-25 Marzo 1995.

chiusura

ARRANGIAMENTO.

Sistema di creazione che sostituisce l’elaborazione alla improvvisazione. L’arrangiamento di solito è scritto, ma in molti casi è orale specie nei piccoli gruppi. Esso è di solito destinato alle grandi orchestre. Ha acquisito un significato speciale nel jazz dove è applicato in diversi modi essendo una musica essenzialmente improvvisata.

chiusura

ARRIALE LYNNE BERNSTEIN (P)

Milwaukee, Wisconsin. 29/5/1957.

E’ cresciuta a Milwaukee dove era stata adottata da una famiglia. Già a tre anni riusciva a suonare delle melodie su di un pianoforte giocattolo, dimostrando un grande talento precoce, quindi i genitori hanno deciso di farle prendere delle lezioni di musica. Ha frequentato prima l’Università del Wisconsin e quindi il Wisconsin Conservatory Of Music, dove ha seguito anche un master. A venti anni ha deciso di passare al jazz, affascinata dall’idea di improvvisare su un giro armonico. Ha studiato jazz con Dave Hazeltine che presiedeva il settore jazz nel Wisconsin Conservatory. La sua maggiore fonte di ispirazione è stato Keith Jarrett. Nell’estate del 1991 si è trasferita a New York dove nel 1993 ha incontrato il batterista Steve David ed assieme al bassista Jay Anderson hanno formato un trio. E’ stata in seguito chiamata a sostituire Marian McPartland in una tournée in Giappone sotto l’egida del “100 Golde Fingers”. E sempre nel 1993 ha vinto il primo premio alla Great American Jazz Competition di Jacksonville in Florida. Pianista dalla notevole tecnica, peraltro mai fine a se stessa, che si evidenzia su di un repertorio ricco dei grandi classici del jazz. In seguito è tornata di nuovo a studiare il pianoforte classico poiché, secondo lei, tale esercizio sviluppa la tecnica.

Discografia:

The Eyes Have It.theeyeshaveit

Lynne Arriale (p) Jay Anderson (b) Steve Davis (dr)

My funny valentine / Witchcraft / My man’s gone now / Heartsong / Yesterdays / Elegy / Alone together / The eyes have it / Blues for T.J. / My one and only love.

(DMP CD 502)

Stanford, CT. 16-11-93.

.

When You Listen.whenyoulisten

Lynne Arriale (p) Drew Gress (b) Steve Davis (dr)

How deep is the ocean / My shining hour / Waiting & watching / Bess, you is my woman now / You and the night and the music / Slinky / Lonely woman / Seven steps to heaven / When you listen / I love a calypso / In the wee small hours of the morning.

(DMP CD 511)

Stanford, CT. 16-17 Dicembre 1994.

.

With Words Unspoken.withworldsunspoken

Lynne Arriale (p) Drew Gress (b) Steve Davis (dr)

Think of one / Woody n’ you / With words unspoken / Windswept / The peacocks / A promise broken / Zingaro / I loves you Porgy / Where or when.

(DMP CD 518)

Stanfrod, CT. 20-5-96.

.

A Long Road Home.alongroadhome

Lynne Arriale (p) John Patitucci (b) Steve Davis (dr)

Bye-ya Willo’ the wisp / A night in Tunisia / Wouldn’t it be loverly / Letters from Mike O’Brien / Con alma / I wished on the moon / The dove / A long road home.

(TCB 97952)

Steve Davis Studio, Svizzera, Aprile 1997.

.

Melody.melody

Lynne Arriale (p) Scott Colley (b) Steve Davis (dr)

Turning / The forgotten ones / Beautiful love / But beautiful / Dance / Hush-a-bye / It ain’t necessarily so / Touch her soft lips and part / The highlands.

(TCB 99552)

Steve Davis Studio, Svizzera, Dicembre 1998.

.

Live at The Montreux Jazz Festival.liveatmontreux

Lynne Arriale (p) Jay Anderson (b) Steve Davis (dr)

Alone together / Evidence / With words unspoken / Seven steps to Heaven / Think of one / Medley: Estate Martino – Brighetti / Calypso / An affair to remember.

(TCB 20252)

Live “Miles Davis Hall”, Montreux Jazz Festival, 4-7-99.

.

Inspiration.inspiration

Lynne Arriale (p) Jay Anderson (b) Steve Davis (dr)

America / It Don’t mean A Thing / Blackbird / A House Is Not A Home / Bemsha Swing / So Tender / Tones For Jones Bones / Feeling Good / The Nearmess Of You / Mountain Of The Night.

(TBC TBC 22102)

Agosto 2000.

.

Arise. arise

Lynne Arriale (p) Jay Anderson (b) Steve Davis (dr)

Frevo / American woman / Arise / Lean on me / Esperanza / Change the world / The fallen / Upswing / Kum ba ya.

(Motema Music 1372)

New York, Agosto 2002.

.

chiusura

ARRIGHINI RICCARDO (P)

Viareggio, Italia. 1967.

Pianista che ha raggiunto la completa maturità ed è sempre più in debito ad Oscar Peterson. Strumentista esuberante e torrenziale, nelle quali vi è anche una buona dose di espressività. Ha iniziato a studiare il pianoforte a sette anni e si è diplomato nel 1986 al Conservatorio L.Boccherini di Lucca. Dopo aver girato l’Italia al seguito di orchestrine da ballo, nel 1991 è andato a Boston dove ha frequentato il Berklee College of Music. Qui ha suonato nei club ed ha studiato privatamente con Jerry Bergonzi e Hal Crook. Ha suonato con Bruno Tommaso, con Francesco Cafiso, nel 2006 ha un suo trio con Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli. Ha preso parte a molte manifestazioni internazionali.

Discografia:

Il Monte Rosso. arrighini Il Monte Rosso.

Riccardo Arrighini (p) Marc Abrams (b) Francesco Petreni (dr) Quartet Strings: Mario Menicagli, Enrico Bernini (viol) Andrea Malanima (viola) Paolo Ognissanti (cello) Luigi Nicolini (arr)

Primogiorno d’estate.

Samuele Garofoli (tp) David Guidi (tb) Vittorio Alinari (ss) Pietro Tonolo (st) Riccardo Arrighini (p) Marc Abrams (b) Francesco Petreni (dr)

Il monte rosso.

Riccardo Arrighini (p) Giovanni Tommaso (b) Francesco Petreni (dr)

M.A.C.

Samuele Garofoli (tp) Riccardo Arrighini (p) Marc Abrams (b) Francesco Petreni (dr) Quartet Strings: Mario Menicagli, Enrico Bernini (viol) Andrea Malanima (viola) Paolo Ognissanti (cello) Luigi Nicolini (arr)

Tango

Riccardo Arrighini (p) Andrea Fascetti (b/el) Angelo Ferrua (dr)

Before lunch.

Pietro Tonolo (st) Riccardo Arrighini (p) Marc Abrams (b) Francesco Petreni (dr)

Nella villa del sol.

Vittorio Alinari (st) Riccardo Arrighini (p) Marc Abrams (b) Francesco Petreni (dr)

Ten blues.

Riccardo Arrighini (p) Marc Abrams (b) Francesco Petreni (dr) Quartet Strings: Mario Menicagli, Enrico Bernini (viol) Andrea Malanima (viola) Paolo Ognissanti (cello) Luigi Nicolini (arr)

4 miles to Portofino.

Pietro Tonolo (st) Riccardo Arrighini (p) Giovanni Tommaso (b) Francesco Petreni (dr)

Soppressata.

Vittorio Alinari (st) Riccardo Arrighini (p) Marc Abrams (b) Francesco Petreni (dr) Quartet Strings: Mario Menicagli, Enrico Bernini (viol) Andrea Malanima (viola) Paolo Ognissanti (cello) Luigi Nicolini (arr)

Beguine for my lady.

(Splasc(h) 655) Camaiore, 1998.

These Unfoolish Things. arrighini These Unfoolish Things.

Riccardo Arrighini (p) Ares Tavolazzi (b) Francesco Petreni (dr)

These foolish things / Sulfureando tango / Sayda y esteban / Here’s that rainy day / Two days in love / What is this thing called love? / Ricordando fulvio.

(Philology W234)

Italia, Maggio 2001.

.

Duets.arrighini duets

Gianni Basso, Romano Pratesi (st) Riccardo Arrighini (p) Amedeo Ronga (b) Stefano Bagnoli (dr)

All or nothing at all / Don’t you know I care / Softly as in a morning sunrise / If you could see me now / Wrong together / Nancy / Serenata / Old folks / Speak low / My funny valentine / Bernie’s tune.

(Philology W708)

Cesano Boscone, 25-6-2003.

.

Garota De Ipanema (Todo Jobim Chapter 2).arrighini Garota De Ipanema

Riccardo Arrighini (p) Amedeo Ronga (b) Stefano Rapicavoli (dr)

Uma noche pra Jobim / Wave / Favela / A felicidade / Once I loved / Triste / Agua de beber / Corcovado / Capo vaticano / Garota de Ipanema (The girl from Ipanema)

(Philology W602)

Bergamo, 5-9-2004.

.

Luiza (Todo Jobim Chapter 1).arrighini Luiza

Fabrizio Bosso (tp-flic) Riccardo Arrighini (p) Massimo Moriconi (b) Massimo Manzi (dr) Barbara Casini (vc)

/ Caminhos cruzados / Ligia / Voce vai ver / Modinha / Esquecendo voce (alt) / Se e por falta de voce / Luiza Se todos fossem iguais a voce / Sem voce.

(Philology W601)

Bergamo, 7-9-2004.

.

Luciana.arrighini Luciana.

Riccardo Arrighini (p) Massimo Moriconi (b) Massimo Manzi (dr)

Esquecendo voce / So danço samba / Vivo sonhando (2 vers) / Eu seu que vou te amar / Luciana / Insensatez.

(Philology W 604)

Azzano San Paolo, Bergamo, 7-4-2005.

.

Angela.arrighini Angela.

Fabbrizio Bosso (tp-flic) Riccardo Arrighini (p) Massimo Moriconi (b) Massimo Manzi (dr)

Dindi / Pato preto / Angela / Brigas nunca mais / Falando de amor / Samba de uma nota so / O grande amor / Samba torto.

(Philology W 603)

Azzano San Paolo, Bergamo, 8-4-2005.

.

Puccini jazz – Recondite armonie.arrighini Puccini jazz

Riccardo Arrighini (p)

Un bel di vedremo / Recondita armonia / Sono Andati? Fingevo di dormire / Nessun dorma / Coro a bocca chiusa / Donna non vidi mai / Ancora un passo orvia / Intermezzo / Vissi d’arte / E lucevan le stelle / Addio, fiorito asil.

(Giotto Music LM119)

Perugina, 20-21 Marzo 2008.

chiusura

JAY ARRIGO (P).

Discografia:

Organic Synthesis.jay-arrigo-organic-syntesis

Jay Arrigo (p) solo.

Breath / Relaxation / Prana / Joy, Then Bliss / Clarity And Pure Perception / Eternal Now / Chakras-Samadhi / The Joy Of Being.

(TEA Productions ‎3131)

1977.

.

Sounds, Like Fun.jay-arrigo-sounds-like-fun

Jay Arrigo (p) Ray Brown (b) Tom Brechtlein (dr)

Like fun / Like love / Foray / Here’s that rainy day / Down and funky  / Stella by starlight / Etheric waves / Here and now / Jay walkin’.

(AVI 8624)

Hollywood, 1984.

chiusura

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...