HILL Andrew

HILL ANDREW. (P)

Chicago, Illinois. 30/6/1931. – Jersey City, New York. 20/4/2007.

A tredici anni ha studiato il pianoforte e ha suonato la fisarmonica per le strade di Bronzeville nel South Side. Ha debuttato nel 1953 con Paul Williams, poi ha accompagnato Charlie Parker. Ha collaborato con Von Freeman, Gene Ammons, Johnny Griffin, Wilbur Ware, Miles Davis, Roy Eldridge, Serge Chaloff, Israel Crosby, Howard McGhee, Pat Patrick, Richard Abrams, Malachi Flavors e con Dave Shipp nel 1954. Nel 1955 ha registrato il suo primo disco “Son in love with the sound of A.H.”. Nel 1961 ha accompagnato Dinah Washington, poi Johnny Hartman, Al Hibbler, con Roland Kirk nel 1962, Walt Dickerson, Jackie McLean, Kenny Dorhan, con Jimmy Woods nel 1963, Joe Henderson. E’ stato sotto contratto con la Blue Note dal 1963 al 1969 ed ha inciso con Hank Mobley, Bobby Hutcherson, Sam Rivers, Roy Haynes, Richard Davis, Elvin Jones, Tony Williams, Eric Dolphy, Joe Chambers, John Gimore, Cecil McBee, Freddie Hubbard, Ron Carter, Lee Morgan, Booker Ervin, Woody Shaw. In seguito un periodo di sosta attiva nella quale si è impegnato in concerti e ha studiato composizione e si è laureato. Ha lavorato nel “New York State Council For The Arts”, ha inciso con Lee Konitz, Ted Curson, Cecil McBee, Robin Kenyatta e Barry Altshul. Sebbene contemporaneo, egli resta un pianista tradizionale, ispiratosi a Tatum, Powell, Monk, e quando compone o improvvisa introduce elementi della tradizione africana. Egli è convinto che il jazz non venga soffocato dal progresso, ma anzi da questo debba essere elevato, in quanto la musica nera deve man mano affrancarsi dai legami delle musiche europee. Resta un ottimo compositore e un pianista di talento. Come altri suoi colleghi, in diverse occasioni ha raccontato la sua vita in modo diverso, dando false informazioni, cominciando col dire di essere nato ad Haiti, con l’idea che alla gente l’esotico piacesse; si è tolto sei anni dicendo di essere nato nel 1937, volendo passare per un bambino prodigio.

Discografia:

So In Love With The Sound Of Andrew Hill.So In Love With The Sound Of Andrew Hill.

Andrew Hill (p) Malachi Favors (b) James Slaughter (dr)

So In Love / Chiconga / Body And Soul / Old Devil Moon / Spring Is Here / Penthouse Party / That’s All.

(Warwick W 2002)

  Chicago, Novembre 1959.

.

Black Fire.Black Fire.

Joe Henderson (st) Andrew Hill (p) Richard Davis (b) Roy Haynes (dr)

Pumpkin / Black Fire / Cantaros / Land Of Nord.

Andrew Hill (p) Richard Davis (b) Roy Haynes (dr)

Subterfuge / Tired Trade / McNeil Island.

(Blue Note 94151)

Englewood Cliffs, New Jersey, 8 Novembre 1963.

Smokestack.Smoke Stack.

Andrew Hill (p) Richard Davis, Eddie Khan (b) Roy Haynes (dr)

Smoke Stack / The Day After / Wailing Wall / Ode To Von / Not So / 30 Pier Avenue.

Stesso gruppo senza Khan.

Verne.

(Blue Note 4160)

Englewood Cliffs, New Jersey, 13 Dicembre 1963.

Judgment.Judgment.

Andrew Hill (p) Bobby Hutcherson (vib) Richard Davis (b) Elvin Jones (dr)

Siete Ocho / Flea Flop / Yokada Yokada / Alfred / Judgment / Reconciliation.

(Blue Note CDP 28981)

Englewood Cliffs, NJ, 8 Gennaio 1964.

.

.

Point Of Departure.Point Of Departure.

Kenny Dorham (tp) Joe Henderson (st) Eric Dolphy (fl-cl/b) Andrew Hill (p) Richard Davis (b) Tony Williams (dr)

Refuge / New Monastery / Spectrum / Flight 19 / Dedication / New Monastery (alt.take) / Flight 19 (alt.take) / Dedication (alt.take)

(Blue Note 84167-2)

Englewood Cliffs, NJ, 31 Marzo 1964.

.

Andrew !!!.Andrew !!!.

John Gilmore (st-cl/b) Bobby Hutcherson (vib) Andrew Hill (p) Richard Davis (b) Joe Chambers (dr)

Black Monday / Duplicity / Le Serpent Qui Danse / No Doubt / Symmetry.

Stesso gruppo senza Gilmore.

The Griots.

(Blue Note 4203)

Englewood Cliffs, New Jersey, 25 Giugno 1964.

One For One.One For One.

Freddie Hubbard (corn) Joe Henderson (st) Andrew Hill (p) Richard Davis (b) Joe Chambers (dr)

Euterpe (Intuition) / Pax (Image Of Time) / Eris (Heritage) / Callipe (Deception) / Erato / Roots ‘n Herbs.

(Blue Note 459)

Englewood Cliffs, New Jersey, 10 Febbraio 1965.

.

Compulsion.Compulsion.

Freddie Hubbard (tp-flic) John Gilmore (st-cl/b) Andrew Hill (p) Cecil McBee (b) Joe Chambers (dr) Nedi Qamar (perc/afr)

Compulsion / / Legacy / Limbo.

Freddie Hubbard (tp-flic) John Gilmore (st-cl/b) Andrew Hill (p) Richard Davis (b) Joe Chambers (dr) Nedi Qamar (perc/afr)

Premoniton.

(Blue Note 84217) Englewood Cliffs, New Jersey, 8 Ottobre 1965.

Involution.Change.

Sam Rivers (st) Andrew Hill (p, cel) Walter Booker (b) J. C. Moses (dr)

Violence / Hope / Illusion / Pain / Desire / Lust

(Blue Note 453)

Englewood Cliffs, NJ, 7 Marzo 1966.

.

.

Andrew Hill.mosaic

Andrew Hill (p-org) Robin Keniatta (sa) Sam Riverss-st) Cecil McBee (b) Teddy Robinson (dr) Nadi Quamar (perc)

Prevue / Yomo / I / Awake / Now.

(Blue Note)

Englewood Cliffs, NJ, 10 Febbraio 1967.

.

Grass Roots.Grass Roots.

Lee Morgan (tp) Booker Ervin (st) Andrew Hill (p) Ron Carter (b) Freddie Waits (dr)

Grass Roots/ Venrure Inward/ Mira/ Soul Special/ Bayou Red.

(Blue Note BST 84303)

Englewood Cliffs, New York, 5 Agosto 1968.

.

Dance With Death.Dance With Death.

Charles Tolliver (tp) Joe Farrell (st-ss) Andrew Hill (p) Victor Sproles (b) Billy Higgins (dr)

Yellow Violet / Partitions / Fish ‘n’ Rice / Dance With Death / Love Noturne / Black Sabbath.

(Blue Note 1030)

Englewood Cliffs, New Jersey, 11 Ottobre 1968.

.

Lift Every Voice.Lift Every Voice.

Woody Shaw (tp) Carlos Garrett (st) Andrew Hill (p) Richard Davis (b) Freddie Waits (dr) Benjamin Franklin Carter, Joan Johnson, LaReine Lamer / Lawrence Marshall, Gail Nelson, Antonett Goodman Ray, Ron Steward (vc)

Hey Hey / Lift Every Voice / Two Lullabies / Love Chant / Ghetto Lights

Englewood Cliffs, New Jersey, 16 Maggio 1969.

Bennie Maupin (fl, cl/b, st) Lee Morgan (tr) Andrew Hill (p) Ron Carter (b) Ben Riley (dr) Benjamin Franklin Carter, Milt Grayson, Hugh Harnell, Joan Johnson, LaReine LaMar, Gail Nelson, Ron Steward, Lillian Williams (v), Lawrence Marshall (v, con)

/ Blue Spark / A Tender Tale / Drew’s Tune / Natural Spirit / Such It Is / Mother Mercy

(Blue Note 4330) Englewood Cliffs, New Jersey, 6 e 13 Marzo 1970.

Passing Ships.Passing Ships.

Woody Shaw, Dizy Reece (tp) Julian Priester (tb) Bob Northern (corno) Howard Johnson ( tuba-cl/b) Joe Farrell (fl-ss-st-cl-eng/h) Andrew Hill (p) Ron Carter (b) Leny White (dr)

Sideway / Passing Ships / Plantation Bag / Noon Tide / The Brown Queen / Cascade / Yesterday’s Tomorrow.

(Blue Note 7423590417)

Englewood Cliffs, NJ, 7 e 14 Novembre 1969.

.

Invitation.Invitation.

Andrew Hill (p) Chris Withe (b) Art Lewis (dr)

Catfish / Lost No More / Morning Flower / Inviattion / Laverne / Little John.

(Steeplechase SCS 1026)

New York, 17-10-74.

.

.

Spiral.Spiral.

Robin Kenyatta (sa) Lee Konitz (sa-ss-st) Ted Curson (tp) Cecil McBee, Stafford James (b) Barry Altshul, Art Lewis (dr)

Spiral / Lavern / The Message / Invitation.

20-12-74.

Tomorrow / Quiet Dawn

(Freedom FCD 741007 CD)

New York, 20-1-75.

Blueback.Blueback.

Andrew Hill (p) Jimmy Vas (ss-sa-fl) Chris White (b) Leroy Williams (dr)

Golden Spook / Mist Flower / Remnants / Blue Black / One For.

(East Wind EW 8029)

New York, 26-2-75.

.

.

Hommage.Hommage.

Andrew Hill (piano solo)

East 9 th Street / Naked Spirit / Insanity Riff / Sophisticated Lady / Clayton Gone / Vision / Rambling.

(East Wind EW 8017)

New York, Maggio-Luglio 1975.

.

Divine Revelation.Divine Revelation.

Andrew Hill (p) Jimmy Vas (ss-sa-fl) Chris White (b) Leroy Williams (dr)

Snake Hip Waltz / Here’s That Rainy Day / East 9 th Street / July 10 th (2 takes) / Divine Revelation.

(Steeplechase SCCD 31044)

New York, 10-7-75.

.

Live At Montreux.Live At Montreux.

Andrew Hill (piano solo)

Snake Hip Waltz / Nefertisis / Come Sunday / Relattivity.

(Arista/Freddom AL 1023)

Montreux Jazz Festival, 20 Luglio 1975.

.

.

Nefertiti.Nefertiti.

Andrew Hill (p) Richard Davis (b) Roger Blank (dr)

Blue Black / Relativity / Nefertiti / Hattie / Mudflower / Unnatural Man.

(East Wind EW 8032)

New York, 25-1-76.

.

.

From California With Love.From California With Love.

Andrew Hill (piano solo)

From California With Love / Reverend DuBop / Pastoral Pittsburg / Pittsburg Impass.

(Artist House AH 9)

Fantasy Studios, Berkeley, CA, 12 Ottobre 1978.

.

Faces Of Hope.Faces Of Hope.

Andrew Hill (piano solo)

Rob it mohe / Ceora / Bayside 1 / Bayside 2.

(Soul Note 1010 CD)

Milano, 13-14 Giugno 1980.

.

.

Strange Serenade.Strange Serenade.

Andrew Hill (p) Alan Silva (b) Freddie Waits (perc)

Mist Flower / Strange Serenade / Reunion / Andrew.

(Soul Note SN 1013)

Milano, 13-14 Giugno 1980.

.

.

Shades.Shades.

Andrew Hill (p) Clifford Jordan (st) Rufus Reid (b) Ben Riley (dr)

Monk’s Glimpse / Tripping / Chilly Mac / Ball Sqaure / Domani / La Verne.

(Soul Note 1113 CD)

Milano, 3-4 Luglio 1986.

.

.

Verona Rag.Verona Rag.

Andrew Hill (piano solo)

Retrospect / Darn That Dream / Verona Drag / Tinkering / Afternoon In Paris.

(Soul Note 1110 CD)

Milano, 5-7-86.

.

.

Eternal Spirit.Eternal Spirit.

Greg Osby (sa) Bobby Hutcherson (vib) Andrew Hill (p) Rufus Reid (b) Ben Riley (dr)

Pinnacle / Golden Sunset / Samba Basta / Tail Feather / Spiritual Lover / Bobby’s Tune.

(Blue Note CDP 7 92051 2)

Englewood Cliffs, NJ, 30-31 Gennaio 1989.

.

But Not Farewell.But Not Farewell.

Robin Eubanks (tb) Greg Osby (ss-sa) Andrew Hill (p) Lonnie Plaxico (b) Cecil Brooks III (dr)

Westbury / But Not Farewell / Nicodemus / Georgia Ham.

New York, 12-7-90.

Greg Osby (sa) Andrew Hill (p)

Friends.

New York, 13-7-90.

Andrew Hill (piano solo)

Sunnyside / Gone.

(Blue Note CDP 7 94971) New York, 16-9-90.

Dreams Come True.Dreams Come True

Andrew Hill (p) Chico Hamilton (dr)

Ohho / Three Notes & A Brush / Watch That Dream / And The Drums Sing / Clifford’s Gone / Shaw ‘Nuff / Bless That Dream, Maybe Hope / Composition B

(Joyous Shout!)

Astoria, New York, 25-26 Marzo 1993.

.

Les Trinitaires.Les Trinitaires.

Andrew Hill (p)

Joanne / What’s New / Little Spain / 15/8 / Metz / Dusk (take 1) / Labyrinth / Seven / Dusk (take 2) / I’ll Be Seeing You.

(CD Jazz Friends 2)

Trinitaires Jazz Club, Metz, Francia, 10-11 Febbraio 1998.

.

Dusk.Dusk.

Ron Horton (tp) Marty Ehrlich (sa-cl/b) Greg Taylor (st-cl-fl) Scott Colley (b) Billy Drummond (dr)

Dusk / Ml / Ball Square / Tough Love / Sept / T.C. / 1518 / Focus.

(Palmetto PM 2057)

Buck’s Country, Pennsylvania, 15-9-99.

.

A Beautiful Day.A Beautiful Day.

Ron Horton, Dave Ballou, Laurie Frink, Bruce Staalens (tp) Charlie Gordon, Joe Fielder, Mike Fahn (tb) Jose D’Avila (tuba) Aaron Stewart (st) Johnny Savage (sa-fl) Marty Ehrlich (sa-cl-cl/b-fl) Greg Tardy (st-cl-cl/b) J.D.Parran (sb-cl/b) Andrew Hill (p) Scott Colley (b) Nasheet Waits (dr)

Divine Revelation / Faden Beauty / Bellezza / 5 Mo / New Pinocchio / J Di / A beautiful day / 11/8.

(Palmetto PM 2085)

Birdland, New York, 24-26 Gennaio 2002.

The Day The World Stood Still.The Day The World Stood Still.

Staffan Svensson (tp) Klaus Lohrer (tb/b-tuba) Liudas Monkunas (ss-sb-cl/b-cl) Peter Fuglsang (sa-cl-cl/b) Thomas Agergaard (st-fl) Andrew Hill (p) Scott Colley (b) Nasheet Waits (dr)

Not Sa No Sa / Flying In The Sky / Ghetto Echoes / Yesterday Tomorrow / Hermano Frere / 11-8 / WhenThe World Stays Still.

Stesso gruppo con anche : Lenora Zenzalai (vc)

When Peace Come.

Andrew Hill (p) Scott Colley (b) Nasheet Waits (dr)

Do To.

(Stunt X STXCD 20412)

Vejle, Copenhagen, Randers (Danimarca), Kristianstad (Svezia), 23-27 Aprile 2003.

Time Lines.Time Lines.

Greg Tardy (cl/b) Charles Tolliver (tr) Andrew Hill (p) John Hebert (b) Eric McPherson (dr)

Ry Round 1 / For Emilio / Malachi / Time Lines / Whitsuntide / Smooth / Ry Round 2.

(Blue Note 0946 3 35170)

Englewood, NJ, 23-30 Giugno 2005.chiusura


HILL BERTHA, “CHIPPIE”. (VC)

Charleston, Carolina del sud. 1905. – New York. 7/5/1950.

Ha debuttato al Leroy’s di Harlem e poi è entrata nello spettacolo di MaRaney come cantante e ballerina. A Chicago ha lavorato con King Oliver al Palladium Dance Hall nel 1926. Nello stesso anno ha registrato “Trouble in mind blues” con Louis Armstrong. In seguìto ha avuto un periodo travagliato nel quale ha fatto i mestieri più diversi e umili, è stata investita da un’auto e nell’incidente ha perso un occhio. Nel 1946 grazie all’aiuto di Rudy Blesh ha ricominciato a lavorare in qualche locale di New York. Ha registrato con i Blue Serenade di Lovie Austin, ha partecipato al memorial in onore di Bessie Smith al Town Hall il primo gennaio 1948. E’ venuta anche in Europa al Festival del Jazz di Parigi. E’ morta purtroppo investita da una automobile. Cantante di blues classico, detta anche “Chippie”.

Discografia:

Bertha”Chippie”Hill (vc) Louis Armstrong (corn) Richard M.Jones (p)

Low Land Blues / Kid Man Blues.

Novembre 1925.

Chippie Hill (vc) Preston Jackson (tb) ed altri.

Panama Limited Blues.

1926.

Bertha ”Chippie” Hill (vc) Louis Armstrong (corn) Richard M.Jones (p)

Lonesome All Alone And Blue / Trouble In Mind / A Georgia Man.

23-2-26.

Some Gold Rainy Day / Weary Money Blues / Hard Time Blues / Christmas Man Blues.

Chicago, 23-11-26.

Pleadin’ For The Blues / Pratt City Blues / Mess Katie Mess / Lovesick Blues / Lonesome Weary Blues.

Novembre, 1926.

Bertha ”Chippie” Hill (vc) Jazz Wizards di R.M.Jones: Shirley Clay (corn) Artie Starks (cl) Preston Jackson (tb) R.M.Jones (p) Johnny St.Cyr (bj)

Trouble In Mind Blues / Hangman Blues.

Bertha ”Chippie” Hill (vc) Georgia Tom (p) Tampa Red (g)

I Ain’t Gonna Do It No More / Pratt City Blues.

Bertha ”Chippie” Hill (vc) Shirley Clay (corn) Artie Starks (cl) Georgia Tom (p)

Ground Hog Blues / Worried Blues/ How Long Blue s/ Moanful Wailin’ Blues / Wild Geese Blues / How Much Can I Stand / Big Gorilla Man / Red Beans And Rice.

Bertha Chippie Hill (vc) Shirley Clay (corn) Artie Starks (cl) 

Trouble Mind.

Chicago, 28-10-28.

Bertha Chippie Hill (vc) Wild Bill Davison (corn) Kimmy Archey (tb) Albert Nicholas (cl) Ralph Sutton (p) Danny Barker (g) Pops Foster (b) Johnny Blowers, Baby Dodds (dr)

How Long Blues / Careless Love / Darktown Strutter’s Ball / Lonesome Road / Don’t Leave Me Daddy / Baby Won’t You Please Come Home / Some Of These Days / The Blues.

New York, 1947.chiusura


HILL BILLY.

Indicava un abitante del sud dei Monti Apallachiani, fra il Knetucky ed il Tennesee. Nel Jazz indica la musica nata in questa regione. Questa musica ha influenzato diversi bluesmen della costa occidentale come: Blind Blake, Willie McTell, Peg Leg Howell, Blind Boy Fuller e negli anni cinquanta il “rock’n’roll”. chiusura


HILL BUCK, ROGER. (ST)

Washington, 13/2/1927.

Anche suonando nei locali della città, il suo lavoro principale è stato l’impiegato alle Poste e poi il tassista, cosa che non gli ha impedito di fare il musicista. Ha suonato con Sonny Stitt, Gene Ammons, Stan Getz, Max Roach. Nel 1958 ha fatto la sua prima registrazione con Charlie Byrd, ha suonato con Milt Jackson, Bill Harris e nel 1978 incide il primo disco come leader. Nel 1981 ha partecipato al Northsea Jazz Festival di La Haye. Ha accompagnato Shirley Horn al Chicago Jazz festival del 1990, è stato membro del Tenor Conclave nel 1992 e ha fatto parte del Rein de Graff’s trio. Sassofonista in bilico tra Getz e Gray.

Discografia:

This Is Buck Hill.This Is Buck Hill.

Buck Hill (st) Kenny Barron (p) Buster Williams (b) Billy Hart (dr)

Tokudo / Yesterdays / Oleo / I’m Aquarius / S.M.Y. / Two Chord Molly / S.M.Y. (alt.take)

(Steeplechase SCCD 31095)

New York, 20-3-78.

.

Scope.Scope.

Buck Hill (st) Kenny Barron (p) Buster Williams (b) Billy Hart (dr)

Scope / Ballad Repeter / Little Bossa / Beast Beautiful / The Sad Ones / Funk Dumplin’/ Snaps.

(Steepelchase SCS 1123)

New York, 8-7-79.

.

Easy To Love.Easy To Love.

Buck Hill (st) Kenny Barron (p) Buster Williams (b) Billy Hart (dr)

Easy To Love / Little Face / Spaces / Mr.Barrow / Brakes / Two Chord Molly.

(Steeplechase SCCD 31160)

Northsea Jazz Festival, The Hague, 10-12 Luglio 1981.

.

Impressions.Impressions.

Buck Hill (st) Reuben Brown (p) Wilbur Little (b) Billy Hart (dr)

Alone Together / Penn Station / Yesterdays / Impressions / Spaces.

(Steeplechase SCCD 31173)

Northsea Jazz Festival, The Hague, 10-12 Luglio 1981.

.

Capitol Hill.Capitol Hill.

Buck Hill (st) Barry Harris (p) Ray Drummond (b) Freddie Waits (dr)

Tenor Madness / Chelsea Bridge / Stompin’At The Savoy / Jazz Ballad / On The Trail / Someone To Watch Over Me / Hail To The Redskins / Vierd Blues.

(Muse MCD 5384 CD)

Englewood Cliffs, NJ, 7 Agosto 1989.

.

The Buck Stops Here.The Buck Stops Here.

Johnny Coles (flic) Buck Hill (st) Barry Harris (p) Ray Drummond (b) Kenny Washington (dr)

Someone Like That In Your Life / I’ve Grown Accustomed To Her Face / Brakes / Harlem Nocturne / Wip Wap / You Don’t Know What Love Is / R.H.Blues / I Don’t Stand A Ghost Of A Chance With You.

(Muse MCD 5416)

Englewood Cliffs, 13-4-90.

.

I’m Beginning To See The Light.I’m Beginning To See The Light.

Buck Hill (st) John Ozment (p) Caroll Dashiel (b) Warren Shadd (dr)

Blue Hill / Lullaby Of Loosdrecht / Mitzi / Bossa For Sax / I’m Beginning To See The Light / But Beautiful / I Want To Be Happy / Warn Valley / Blues In Five For Four Or More.

(Muse MCD 5416)

New York, 12 Giugno 1991.

.

Impulse.Impulse.

Buck Hill (st) Jon Ozment (p) Carroll Dashiel (b) Warren Shadd (dr)

Blues In The Closet / You Taught My Heart To Sing / Random Walk / Impulse / In A Sentimental Mood / Sweet Georgia Brown / Solitude / Ottawa Bash / How Do You Keep The Music Playing / Now’s The Time.

(Muse MCCD 5483)

Englewood Cliffs, NJ, 24 Luglio 1992.

.

Northsea Festival.Northsea Festival.

Buck Hill (st) Reuben Brown (p) Wilbur Little (b) Billy Hart (dr)

Alone Together / Penn Station / Yesterdays / Impression / Spaces.

(Steeplechase SCCD 37036)

1997.

.

Uh Huh !.

Buck Hill (st,cl) Jon Ozment (p) Cheyney Thomas (b) Jerry Jones (dr)

You don’t know me like you think you do / Blue five / Minor mode blues / Insomnia / Huh ? unh-uh, uh-huh ! / Total beauty / Jasing / Instant.

(Jazzmont 02)

Montpelier, MD, 2000.

Relax.Relax.

Buck Hill (st) John Ozment (org) Paul Pieper (g) Steve Chypers (vc)

RH Blues / Relax / Old Folks / Little Bossa / Flamenco Sketches / Prancing / Milestones / Sad Ones.

(Severn 0039)

18-7-2006.chiusura


HILL CALVIN (B-VIOL)

Bridgeport, CT. 21/6/1945.

Ha iniziato ad accostarsi alla musica all’età di dieci anni, studiando prima la tromba, poi il trombone e suonando il sasssofono nella orchestrina della scuola. In seguito ha scelto come suo strumento il contrabasso che ha iniziato a studiare a 17 anni. Ha studiato privatamente con Richard Davis e poi alla Berklee School of Music e all’Hunter College. Ha iniziato a suonare e a registrare con McCoy Tyner nel 1972, poi con Phorah Sanders nel 1973. Nel 1974 è stato partner di Enrico Rava in alcuni concerti europei ed in Italia ha registrato con Massimo Urbani. Ha suonato con Fred Hersh, poi nel 1977 con Max Roach, con Bob Moses e Joe Loke nel 1982, con Rory Stuart. Ha iniziato l’attività freelance, ha collaborato con George Coleman, Betty Carter, JoAnne Brackeen, Chet Baker, Billy Eckstine, con la Thad Jones/Mel Lewis Orchestra, Sonny Stitt, James Moody, Marlena Shaw, Larry Coryell, Connie Crothers. Ha registrato con Michael Carvin, Dick Griffin, Lou Donaldson, Gordon Lee, Hugh Lawson, Lee Konitz, Gil Coggins, Junior Mance, Michael Cochrane, Bill Harper, Cecil Bridgewater ed altri. Ha anche insegnato alla Long Island University, alla Housatonic Community College di Bridgeport nel Connecticut, alla Mannes-New School e molte altre scuole di New York e del New Jersey. chiusura


HILL CHIPPIE, BERTHA . (VC)

Charleston, SC. 15/3/1905. – New York, 7/5/1950.

Ha iniziato a cantare in chiesa a nove anni e nel 1918 si è trasferita con la famiglia a New York. Nel 1919 ha iniziato a lavorare nel balletto di uno show di Ethel Waters. In seguito ha fatto parte come cantante e ballerina del Ma Rainey’s Rabbit Foot Minstrels fino al 1920. Ha lavorato nel circuito dei cantanti di blues della Theater Owners Booking Association. Nel 1925 si è trasferita a Chicago dove ha lavorato con musicisti importanti come King Oliver, Louis Armstrong, Richard M.Jones e Lovie Austin con il quale ha fatto una tournée nel 1929. Ha collaborato con Thomas A. Dorsey e con Tampa Red. Ha in seguito lavorato nei locali di Chicago, al Cabin Inn con Jimmy Noone nel 1937, al Club DeLisa dal 1939 al 1940. Ha rallentato l’attività per dedicarsi alla famiglia, ha registrato con Lovie Austin nel 1946, nello stesso anno lavora al Club DeLisa e nel 1947 è andata a New York per partecipare al programma radiofonico “This Is Jazz”, qui ha lavorato anche al Village Vanguard con Jimmy Ryan e nel 1948 ha partecipato ad un concerto alla Carnegie Hall con Kid Ory e poi è andata la Festival del Jazz di Parigi sempre con Kid Ory. Nel 1949 ha lavorato al Central Plaza, sino al 1950 al Riviera Club, al Blue Note di Chicago con Art Hodes ed al Ryan e al Stuyevant Casino di New York. Al culmine del successo e della popolarità la sua vita è stata stroncata da una macchina nel traffico cittadino.

Discografia:

Complete Works, Vol.1 (1925-1929)

Chippie Hill (vc) Louis Armstrong (corn) Preston Jackson (tb) Artie Starks (cl-sa) Bill Johnson (sb) Leroy Carr (p) Tampa Redd (g) Scrapper Blackwell (g-vc) Ikey Robinson (bj) Clifford “Snags”Jones (dr)

Low Land Blues / Kid Man Blues / Lonesome, All Alone And Blue / Trouble In Mind / Georgia Man / Leavernworth Blues / Panama Limited Blues / Street Walker Blues / Pleadin’For The Blues / Pratt City Blues / Mess,Katie Mess / Lovesick Blues / Lonesome Weary Blues / Do Dirty Blues / Sport Model Mama / Some Cold Rainy Day / Weary Money Blues / Hard Time Blues / Christmas Men Blues / Trouble In Mind / Hangman Blues / Non-Skid Tread / I Ain’t Gonna Do It No More / Pratt City Blues.

(Document 5330) 9-11-25 e 16-3-29.chiusura


HILL ERNEST, BASS. (B)

Pittsburg, Pennsylvania. 14/3/1900. – New York. 16/9/1964.

Ha debuttato nel 1924 con Claude Hopkins, ha suonato poi con”La Revue Negrè”nel 1925. Ha fatto parte dell’orchestra di Chick Webb, poi con Benny Carter dal 1931 al 1934, con Willie Bryant nel 1935 e con Bobby Martin. Nel 1939 sino al 1940 ha svolto attività in Svizzera. Tornato in America ha lavorato con Zutty Singleton, poi con Louis Armstrong. In seguito ha ricoperto un incarica nel sindacato dei musicisti di New York e ha svolto attività freelance. E’ stato anche un ottimo suonatore di bassotuba. chiusura


HILL FREDDY, FREDERICK ROOSEVELT. (TP)

Jacksonville, FL. 18/4/1932.

Ha frequentato il Florida Agricultural and Mechanical College ed ha suonato nella sua orchestra insieme ai compagni di studi Julian e Nat Adderley. Dopo aver fatto il servizio militare nel 1955 ha insegnato nelle scuole pubbliche della Florida sino al 1957. Si stabilisce a Los Angeles dove ha suonato con Gerald Wilson dal 1957 al 1966, anche con Earl Bostic dal 1959 al 1960, ha registrato con Leroy Vinegar, con Lou Blackburn nel 1963, con Buddy De Franco nel 1964, con Louie Bellson, con Gil,Fuller, con Dizzy Gillespie nel 1965, con Oliver Nelson nel 1967 e con Bobby Bryant nel 1969 e nel 1971.chiusura


HILL MIDRED (P)

Louisville, Kentucky. 27/6/1859. – Chicago, Illinois. 5/6/1916.

Pianista ed insegnante di scuola, concertista e compositrice che è conosciuta soprattutto per una canzoncina, ritenuta non a torto di dominio pubblico e universalmente conosciuta, ”Happy Birthday To You”.che è stato pubblicato nel 1912 ed il suo massimo della popolarità l’ha raggiunto nel 1930.chiusura


HILL TEDDY, THEODORE. (ST)

Birmingham, Alabama. 7/12/1909. – Cleveland, Ohio. 19/5/1978.

La sua carriera è iniziata nel 1926 nell’orchestra della rivista delle sorelle Witheman. Ha suonato poi con i “Fuzzy Wuzzies”di Frank Bunch. Trasferitosi a New York ha lavorato con George Howe e nel 1928 con Louis Russell che aveva rilevato l’orchestra di Howe. Nel 1932 ha suonato con James P. Johnson, con King Oliver e quindi ha messo su la sua orchestra e sino agli anni’40 ha suonato nei migliori locali di New York ed è diventata una delle più popolari orchestre swing di Harlem, ha nelle sue fila molti giovani promesse con Chu Berry, Dizzy Gillespie, Bill Coleman ed altri. Prevalentemente suona al Savoy Ballroom, ha lavorato per la radio ed ha fatto delle tournée con uno spettacolo del Cotton Club, con il quale ha debuttato anche al Palladium di Londra. Nel 1940 ha sciolto l’orchestra per dirigere il “Minton’s Playhouse”, nel quale ha organizzato jam session e presto il suo locale è diventato il famoso laboratorio dove è nato il bebop, la nuova musica che gli deve molto per l’impegno profuso. Nel 1969 è diventato il gestore del Baron Lounge.

Discografia:

Teddy Hill & Cab Calloway And Their Orchestras.

Bill Dillard (tp-vc) Roy Eldridge, Bill Coleman (tp) Dickie Wells (tb) Russell Procope (cl-sa) Howard Johnson (sa) Teddy Hill, Chu Berry (st) Sam Allen (p) John Smith (g) Richard Fullbright (b) Bill Beason (dr)

Here Come Cookie / Got Me Doing Things / When The Robin Dings His Song Again / When Love Knocks At Your Heart.

New York, 26-2-35.

Bill Dillard, Frank Newton, Shad Collins (tp) Dicky Wells (tb) Russell Procope, Howard Johnson, Teddy Hill, Cecil Scott (ance) Sam Allen (p) John Smith (g) Richard Fullbright (b) Bill Beason (dr)

Uptown Rhapsody.

New York, 1-4-36.

At The Rug Butterìs Ball / Blue Rhythm Fantasy / Passionette.

New York, 4-5-36.

Teddy Hill And His NBC Orchestra.

Bill Dillard, Frank Newton, Shad Collins (tp) Dicky Wells (tb) Russell Procope, Howard Johnson, Teddy Hill, Cecil Scott (ance) Sam Allen (p) John Smith (g) Richard Fullbright (b) Bill Beason (dr) Beatrice Douglas (vc)

I Know Now / The Lady Who Couldn’t Be Kissed / The You And I That Used To Be / Study In Brown / Twilight In Turkey / China Boy.

New York, 23-4-37.

Frank Newton, Shad Collins (tp) Dicky Wells (tb) Russell Procope (cl-sa) Howard Johnson (sa) Teddy Hill (st-vc) Cecilo Scott (st-sb) Sam Allen (p) John Smith (g) Richard Fullbright (b) Bill Beason (dr) Beatrice Douglas (vc)

The Love Bug Will Bite You / Would You Like To Buy A Dream / Big Joe Blues / Where Is The Sun / The Harlem Twister / Marie.

New York, 26-3-37.

Bill Dillard, Dizzy Gillespie, Shad Collins (tp) Dicky Wells (tb) Russell Procope, Howard Johnson, Teddy Hill, Robert Carroll (ance) Sam Allen (p) John Smith (g) Richard Fullbright (b) Bill beason (dr) Beatrice Douglas (vc)

San Anton / I’m Happy Darling Dancing / With You / Yours And Mine / I’m Feeling Like A Miklon / King Porter Stomp / Blue Rhythm Fantasy.

(RCA Francese FMP 1 7035) New York, 17-5-37.

Uptown Rhapsody.

Bill Coleman, Shad Collins, Bill Dillard, Frankie Newton, Dizzy Gillespie, Roy Eldridge (tp) Dickie Wells (tb) Teddy Hill (st-vc) Russell Procope (cl-sa) Chu Berry, Robert Carroll (st) Cecil Scott (st-sb) Sam Allen (p) John Smith (g) Richard”Dick”Fullbright (b) Bill Beason (dr) Beatrice Douglas (vc)

(Lookie, Lookie, Lookie) Here Come Cookie / Got Me Doin’Things / When The Robin Sings His Song Again / When Love Knocks At Your Heart / Uptown Rhapsody / At The Rug Cutters’Ball / Blue Rhythm Fantasy / Passionette / The Love Bug Will Bite You / Would You Like To Buy A Dream / Big Boy Blue / Where Is The Sun / The Harlem Twister / Marie / I Know Now / The Lady Who Couldn’t Be Kissed / The You And Me That Used To Be / A Study In Brown / Twilight In Turkey / China Boy / San Anton’ / I’m Happy, Darling, Dancing With You / Yours And Mine / Im’ Fellin’Like A Million / King Porter Stomp / Blue Rhythm Fantasy.

(Hep 1033) 23-2-36 e 7-5-37.chiusura


HILL TYRON ( TB)

Philadelphia, Pennsylvania.1949. – Philadelphia, Pennsylvania. 11/3/2007.

Musicista che ha esordito come leader insieme a Marshall Allen incidendo l’album “Out Of The Box”. Ha registrato anche con Jeemel Mondoc. Ma soprattutto ha trascorso quasi tutta la vita di musicista nell’Arkestra di Sun Ra, nella quale è rimasto anche dopo la scomparsa del maestro. Trombonista dal suono robusto, che ha dato la sua impronta nei numerosissimi dischi registrati con Sun Ra. Solista dal linguaggio piuttosto schematico, senza fronzoli.

Discografia:

Out Of The Box.Tyrone Hill Out Of The Box.

Tyrone Hill (tp) Marshall Allen (sa-fl) Jason Oettel (b) Smaraj Celestial (dr)

Angels & Demons At Play / Galactic Dance / My One & Only love / Journey To Birmingham / Interstellar Lowways / Your Guess Is A Good As Mine / Lush Life / Discipline 27.

(CIMP 154)

Rossie , New York, 30 Giugno – 1 Luglio 1997.

.

Soul-Etude.Tyrone Hill Soul-Etude.

Tyrone Hill (tb) Elliott Levin (st-ss) Howard Cooper (b) Ed Walkins (dr)

We’re Living In A Space Age / R.O.D. / Revolving Door / The Long March / Soul-Etude / Pgc Blues (2 vers)

(CIMP 206)

Rossie, New York, 29-30 Marzo 1999.chiusura


HILL WILLIAMS (P-VIOL)

Boston, Massachussetts.14/7/1889. – New York. 24/12/1940.

In giovinezza ha suonato il violino nel Far West e si dice abbia diretto la prima orchestra di jazz del West a Salt Lake City. Trasferitosi a New York si occupò come portiere, intanto componeva e vendeva le sue composizioni in buona parte ispirate all’ambiente western. Il suo primo successo “The Last Round-Up”.

Composizioni:

Wagon Wheels – Dream River – There’s a cabin in the pines – In the chapel in the moonlight – Empty saddles.chiusura


HILL Z. Z. ARZELL (VC)

Naples, Texas. 30/9/1935. – Dallas, Texas. 27/4/1984.

Cresciuto nell’ambiente gospel di Dallas, ha subito all’inizio l’influenza di Bobby Bland, ma con una poetica più secca e cruda. In seguito segue anche il blues predicante di Johnnie Taylor. Cantante dalla voce baritonale a volte aspra, sferzante, brutale, dal growl fuligginoso. È scomparso al culmine del successo in un incidente d’auto.

Discografia:

Down Home Blues.

Z.Z.Hill (vc) Musde Shoal (horn) Carson Whitsett (keyb) Dino Zimmermann (g) Leroy Emanuel (g) Ray Griffin (b) Jackson Strings (viol) James Robertson (dr) Thomisene Anderson, Jewel Bass, Charlotte Chenault (vc/back)

Down Home Blues / Cheatin’In The Next Room / Everybody Knows About MY Good Thing / Love Me / That Means So Much To Me / When Can We Do This Again / Right Arm For Your Love / When It Rains It Pours / Woman Don’t Go Astray / Givin’ It Up For Your Love.

(Malaco 7406) 1982.chiusura


HILLYER ART, ARTHUR J.JR. (P-ORG)

New Orleans.

E’ cresciuto a Jackson nel Mississippi, ha imparato a suonare da solo. Ha accompagnato dal 1960 al 1970 Red Holloway al Parisian Room di Los Angeles. Agli inizi degli anni ’90 ha suonato in trio con Johnny Kirkwood. Ha accompagnato diversi cantanti, Lorez Alexandria, Johnny Hartman, Al Hibbler, Eddie Jefferson, Abey Lincoln, Joe Turner, T-Bone Walzer, Joe Williams. Ha suonato e registrato anche con kenny Burrell, Sonny Criss, Art Farmer, Dexter Gordon, Plas Johnson, Harold Land, James Moody, Frank Morgan e molti altri. chiusura


HILLYER LONNIE (TP)

Monroe, Georgia. 25/3/1940. – New York, 1/7/1985.

E’ cresciuto e ha studiato a Detroit. Ha iniziato a suonare la tromba a undici anni. Ha studiato privatamente con Barry Harris e Bill Horner Jr. ed ha iniziato a suonare in pubblico nella metà degli anni’50. Nel 1959 ha collaborato con Yusef Lateef, nel 1960 con Joe Henderson e nello stesso anno si è trasferito a New York dove ha lavorato con Slide Hampton. Ha iniziato la collaborazione con Charles Mingus, che è continuata negli anni e con il quale ha partecipato al Concerto alla Town Hall di New York del 1962 ed al Festival di Newport del 1964. Ha suona con Barry Harris, con Charles Davis, nel 1966 ha messo sù un gruppo insieme a Charles McPherson. Trombettista che sente molto l’influenza di Dizzy Gillespie. Molto bravo nell’interpretare le ballad lente. chiusura


HI-LO’S (THE)

Gruppo vocale nato nel 1953. Inizialmente ne hanno fatto parte Gene Puerling, Clarke Burroughs, Bob Morse, Bob Strasen e Don Shelton che ha preso il posto di Strasen nel 1959. Il momento di massima popolarità è stato tra gli anni’50-’60. In seguito sono scomparsi dalla scena, ricomparendo nel 1982 anno nel quale hanno registra due album. Si sono avvalsi anche della collaborazione di un grande arrangiatore come Marty Paich. Quartetto vocale tecnicamente validissimo, molto armonico e dalla concezione molto moderna.

Discografia:

All Over The Place.

Al Porcino, Jack Sheldon (tp) Frank Rosolino, Dave Wells (tb) Red Callender (tuba) Art Pepper (sa) Bill Perkins (st) Bill Hood (sb) Douglass Fisher (p) Bill Pittman, Al Hendrickson (g) Buddy Clarke (b) Mel Lewis (dr) The Hi.Lo: Clark Burroghes, Don Shelton, Biob Morse, Gene Puerling (vc) Mary Paich (arr)

Isle Of Capri / MY Little Grass Shack In Kealakekua Hawaii / A Lot Of Living To Do / Cindy’s Prayer.

(Columbia CL 1509) Hollywood, 24-3-60.

Back Again / The Hi-Lo’s Now.

The Hi-Lo’s : Clark Burroghes, Don Shelton, Bob Morse, Gene Puerling (vc) Clare Fisher (p) Gary Foster (fl) Ralph Grierson (synt) Tommy Tedesco (g) Oscar Meza (b) Luis Conte (perc) Walfredo De Los Reyes (dr)

While We Were Young / Quiet Nights / No More Blues.

The Hi-Lo’s : Clark Burroghes, Don Shelton, Bob Morse, Gene Puerling (vc) Clare Fisher (p) Tommy Tedesco (g) Luis Conte (perc) Steve Schaeffer (dr)

Just The Way You Are / After The Love Has Gone / Mr.Blue.

The Hi-Lo’s : Clark Burroghes, Don Shelton, Bob Morse, Gene Puerling (vc) Clare Fisher (p) Gordon Goodwin (ss-fl) Jim Hugart (b) Steve Schaeffer (dr)

Ain’t Doin’Bad Doin’Nothin’ / Lazy Afternoon / Everytime We Say Goodbye.

(MPS 523 520) Los Angeles, 27-28 Marzo 1980.

Together Wherever We Go.

The Hi-Lo’s : Clark Burroghes, Don Shelton, Bob Morse, Gene Puerling (vc) Marty Paich (dir)

Together / Laura / Two Ladies In De Shade Of The Banana Tree / Dixie / The Trolley Song / Waiy Till You See Her / Don’Cha Go’Way Mad / Brahms’ Lullaby / A Nightingale Sang In Berkeley Square / A Married An Angel.

(Sony A-24197)

1994.

Two Originals.

The Hi-Lo’s: Clark Burroghes, Don Shelton, Bob Morse, Gene Puerling (vc) Marty Paich (dir)

Seems Tikes Old Times / When Sunny Gets Blue / Life Is Just A Bowl Of Cherries / I Remember You / My Funny Valentine / Come Rain Or Come Shine / Everything Must Change / Misty / We’ll Be Tired Of You / Georgia In My Mind / While We’re Young / Just The Way You Are / Quiets Night / Ain’t Doin’Bad Doin’Nothin / Lazy Afternoon / No More Blues / After The Lover Is Gone / Everything We Say Goodbye / The Night We Called It A Day / Mr.Blue.

(MPS 9235202) 25-10-94.

Nice Work If You Can Get It.

The Hi-Lo’s: Clark Burroghes, Don Shelton, Bob Morse, Gene Puerling (vc) Marty Paich (dir)

Birth Of The Blues / You Mast Have Been A Beautiful Baby / Chinatown, My Chinatown / The Surrey On The Fringe On Top / Too Young For The Blues / You Took Advantage Of Me / Nice Work If You Can Get It / Long Ago And Far Away / They Didn’t Believe Me / Rockin’Chair / I Thought About You / My Baby Just Cares For Me / Skylark / Button Up Your Overcoat / Shadow Waltz / Jeeppers Creepers / Lulu’s Back In Town / Clap Yo’Hands.

(Varese 5694) 27-2-96.chiusura


HIMBER RICHARD, HERBERT IMBER. (LEAD)

Newark, New Jersey. 20/2/1900. – New York. 11/12/1966.

I genitori gli hanno fatto prendere lezioni di violino ed in seguito ha frequentato la scuola militare. Nel 1915 è andato a New York dove incontra Sophie Tucker che lo ha fatto lavorare con i suoi “Five King of Sincopation”. Ha lavorato nel vaudeville e con l’orchestra di Rudy Vallee. Nel 1932 ha avuto la sua orchestra con la quale ha lavorato al Essex House Hotel di New York ed alla radio NBC. Ha suonato con Benny Goodman, Tommy Dorsey e Artie Shaw. Ha anche composto diverse canzoni diventate molto popolari.

Discografia:

Essex House Orchestra.

Joey Nash (vc) Manny Klein (tp) Jerry Colonna (tb) Artie Shaw (cl-sa) Dave Levy (p) Sam Persoff (viol) altri da identificare.

Love Is The Thing / Love Is The Sweetest Thing.

New York. 7-8-33.

After Sundow / Our Big Love Scene.

New York. 21-11-33.chiusura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...