MOODY James

MOODY JAMES (ST)

Savannah, Georgia. 26/3/1925. – San Diego, California. 9/12/2010.

Figlio d’arte, il padre ha suonato la tromba nell’orchestra di Tiny Bradshaw. Egli ha iniziato gli studi musicali nei primi anni della seconda guerra mondiale, a sedici anni ha studiato il sax alto per passare poi al tenore. Dopo l’impegno con l’esercito dal 1943 al 1946, nel quale ha fatto parte della banda militare, ha trovato il suo primo importante ingaggio con l’orchestra di Dizzy Gillespie. Venuto in tournée in Europa, si è impegnato prevalentemente al sax alto e nel 1949 ha registrato una versione di “I’m In Ther Mood For Love”, che ha ottenuto un grande successo di vendite e di critica. Nel 1951 si è stabilito a New York dove ha diretto un suo gruppo ed ha inciso per la Argo. L’alcoolismo lo ha portato a dover sospendere l’attività ed affrontare le cure di disintossicazione. Nel 1962 ha ripreso l’attività, ha studiato il flauto, ha registrato “Battle Of The Saxophones” insieme a Gene Ammons e Sonny Stitt, ha lavorato con Kenny Barron, Chris White, Rudy Collins ed ha effettuato diverse tournée in Europa ed in Estremo Oriente. Dal 1962 al 1969 è tornato con Dizzy Gillespie, nel suo quintetto. Si è stabilito a Las Vegas, dove ha lavorato negli alberghi e nei casinò. Nel 1975 ha avuto una scrittura allo Sweet Basil di New York, ha registrato con Ernie Royal, Kenny Clarke, Dexter Gordon e Al Cohn. In seguito ha fatto attività freelance e ha diretto altri suoi gruppi. E’ stato considerato un ottimo sideman, è riuscito sempre ad ottenere degli ottimi ingaggi, ha suonato ed inciso anche con Tad Dameron, Al Haig, Howard McGhee e Milton Jackson. Ha diretto i “Modernist”, gruppo che suona un mid bop robusto e organico. Nel 1949 il cantante King Pleasure ha realizzato una trasposizione canora del suo assolo di ”I’m in the mood for love” del 1949, disco che ha avuto molto successo. In seguito Eddie Jefferson ha rifatto tale operazione con altre due sue composizioni e tale sodalizio si è protratto per diversi anni sempre con successo. Sassofonista pieno di swing e flautista molto dolce e abilissimo, non ha avuto il successo che meritava anche per una crisi di identità dovuta al fatto di lavorare su diversi strumenti. Personaggio di spicco del bop, sassofonista influenzato inizialmente da Lester Young ed in seguito ha subito l’influenza di John Coltrane, mentre al sax alto è stato un parkeriano. Flautista elegante e originale. Colpito da un tumore al pancreas che ha rifiutato di trattare in modo aggressivo. Due mesi dopo la sua scomparsa ha vinto un Grammy Award per l’album postumo “Best Jazz Strumental”.

Discografia:

New Sounds.47newsound

Dave Burnes, Elmon Wright (tp) Ernie Henry (sa) James Moody (st) Cecil Payne (sb) James Forman (p) Nelson Boyd (b) Teddy Stewart (dr)

The Fuller Bop Man (2 vers) / Workshop / Oh Henry / Moodamorphosis.

New York, 19-10-48.

Dave Burns, Elmon Wright (tp) Ernie Henry (sa) James Moody (st) Cecil Payne (sb) James Forman (p) Nelson Boyd (b) Art Blakey (dr) Chano Pozo (per)

Moody’s All Frantic / Tropicana / Cu-Ba / Tin Tin Deo.

(Blue Note CDP 7 84436) New York, 25-10-48.

BeBop Revisited Vol.4.48beboprevisited

Dave Burns (tp) Bennie Green (tb) James Moody (st) Bobby Tucker (p) Nelson Boyd (b) Jack Parker (dr) Babs Gonzales (vc)

That’s It / Mean To Me / A Date With Kate / Embraceable You / Big And Little E / S’Wonderful /Our Very Own / Lowland Bounce / La Vie ‘n Rose / Blues In Green / A Choice Taste / A Lesson In Bopology / Loop-Plu-E-Du / Honeysuckle Bop.

(Xanadu 197) New York, 2-12-48.

In The Beginning.48inthebeginning

James Moody (st) Art Simmons (p) Buddy Banks (b) Clarence Terry (dr)

Just Moody Star Dust/ Curley Top Blues/ Moody And Soul.

(Jazz Legacy JL 97) Losanna, 30-4-49.

James Moody And His Orchestra.

Trummt Young (tp) Frank Hooks (tb) Red Allen (sa) Sandy Scott, James Moody (st) Art Simmons (p) Alvin Banks (b) Clarence Terry (dr)

Hot House – part 1 / Hot House – parte 2 / Lover Man.

Zurigo, 1-5-49.

James Moody Quintet.49classics

James Moody (st) Nat Peck (p) Bernard Pfeifer (b) Lucien Sommers (dr)

Oh! Well / Convulsion.

James Moody (st) Don Byas (st) Bernard Pfeifer (b) Ritchie Frost (dr)

Verso / Recto.

Parigi, 7-7-49.

James Moody And His Band.

Lennart Sundenwall (tp) Arne Domnerus (sa) James Moody (st) Per Erne Croona (sb) Gosta Theselius (p) Yngve Ackerberg (b) Anders Burman (dr)

Out Of Nowhere / These Foolish Things.

James Moody, Rolph Blomquist, Lennart Kohlin (st) Tore Swanerud (p) Yngve Akerberg (b) Anders Burman (dr)

Three Bop Mice (parte 1) / Three Bop Mice (parte 2)

Stoccolma, 7-10-49.

Lennart Sundenwall (tp) Arne Domnerus (sa) James Moody (st) Per Erne Croona (sb) Gosta Theselius (st) Thore Swanerud (p) Yngve Ackerberg (b) Anders Burman (dr)

Body And Soul / I’m In The Mood For Love / Lester Leaps In / Flight On The Bopple Bee.

Stoccolma, Svezia, 12-10-49.

James Moody (sa-st) Ulf Linde (vib) Thore Swanerud (p) Rolf Berg (g) Yngve Ackerberg (b) Anders Burman (dr)

Indiana / Good Bait / Dexterous.

Lennart Sundenwall (tp) James Moody (st) Thore Swanerud (p) Yngve Ackenberg (b) Jack Noren (dr)

I’m In The Mood For Bop / Flight Of The Bopple Bee.

Lennart Sundenwall (tp) Arne Domnerus (sa) James Moody (st) Gosta Theselius (st) Per Erne Croona (sb) Thore Swanerud (p) Yngve Ackenberg (b) Jack Noren (dr)

Body And Soul / I’m In The Mood For Love / Lester Leaps In.

James Moody (st-sa) Ulf Linde (vib) Thore Swanerud (p) Rolf Berg (g) Yngve Ackerberg (b) Anders Burman (dr)

Over The Raimbow / Blue And Moody / Indiana

(Prestige 7431) Stoccolma, Svezia, 18-10-49.

James Moody Boptet.

Nat Peck (tb) Red Allen (sa) Hubert Fol (sa) James Moody (st-vc) Claude Pellier (sb) Raymond Fol (p-cel) Buddy Banks (b) Buster Bennett (dr)

Delooney / Real Cool / In The Anna (Indiana) / Voila..

Parigi, 3-7-50.

The Paris Bebop Sessions.49swingininparis

James Moody (st) Ralph Schecroun (p) Pierre Michelot (b) Kenny Clarke (dr)

Nath parte 1 / Nath parte 2 / I Can’t Get Started / Riffin’ And Raffin’ / St.Louis Blues / In A Rush / Enbraceable You.

(Prestige 7605) Parigi, 9-10-50.

Americans Swingin In Paris.

James Moody (st) altri non identificati.

Lou Easy / No! / Ouch! / Cherokee / I’ll Get You Let / Be Good Girl / Perdido (part.1 and II)

1950.

James Moody’s Greatest Hits – Vol.2.

Lennart Sundenwall (tp) Arne Domnerus (sa) James Moody (st) Carl-Henrik Norin (st) Rolf Larsson (p) Gunnar Almstedt (b) Anders Burman (dr) Lars Gullin (sb)

The Man I Love / Again / How Deep Is The Ocean / Embraceable You / Am I Blue / I’ll Get By.

Stoccolma, Svezia, 23-24 Gennaio 1951.

Sixteen Ericson (tp) James Moody (sa) Rolf Larsson (p) Gunnar Almsted (b) Jack Noren (dr) Lars Gullin (sb)

Love Walked In / Andrew Got Married / Moody’s Got Rhythm.

James Moody (sa) Rolf Larsson (p) Gunnar Almstedt (b) Anders Burman (dr) Lars Gullin (sb) sezione di archi.

Cherokee / Pennies From Heaven / Hey Jim / Two Feathers.

(Prestige 7441) Stoccolma, Svezia, 24-1-51.

James Moody With Strings.51withstrings

Rene Reumont (fh) Max Porret (fl) Robert Jeannotot (oboe) Henri Bellincourt (cl-cl/b) James Moody (st-sa) Raymond Fol (p) Marcel Beanujojan.Lionel Gali, Jean Gaunet, Charles Vaudevoir (viol) Robeert Jadoux, Guy Rogne (cello) Bernard Galais (arpa) Pierre Michelot (b) Pierre Lemarchand (dr) Pepito Riebe (bongo) Andre Hodeir (arr-dir)

Loving you The Way I Do / Bedelia / Autumn Leaves / So Very Pretty / Singing For You / Shades Of Blonde / Jackie My Little Cat / September Serenade.

(Blue Note 5005) Parigi, 13-7-51.

James Mood Quintet.

Roger Guerin (tp) James Moody (sa) Raymond Fol (p) Pierre Michelot (b) Pierre Lemarchand (dr)

More Than You Know / Deep Purple / I Cover The Waterfront / Moody’s Mode / That’s My Desire / Bootsie / Lover Come Back To Me / This Is Always.

Parigi, 27-7-51.

The Moody Story.48bluenote

John Grims (tp) Rob Range (tb) James Moody (st-sa) Cecil Payne (sb) John Acea (p) Larry Goins (b) Chink Williams (dr)

Serenade In Blue / Margie / Moody’s Home / Wiggle Wag.

(Mercury MG 36031) New York, 24-10-51.

Dave Burns (tp) Donald Cole (tb) James Moody (st-sa) Numa”Pee Wee”Moore (sb) Sadik Hakim (p) Argonne Thornton (b) Teddy Stewart (dr) Babs Gonzales (vc)

Until The Real Thing Comes Along / Hey Jim / Moody’s Theme / My Ideal.

New York, 21-5-52.

Moodville.

Dave Burns (tp) James Moody (st-sa) Nume Moore (sb) Sadik Hakim (p) Argonne Thornton (b) Teddy Stewart (dr) trombonista non identificato.

The Bite / Poor Butterfly / My Ideal / St.Louis Blues.

New York, 6-6-52.

Dave Burns (tp) Bennie Green, Donald Cole (tb) James Moody (st-sa) Nume Moore (sb) Sadik Hakim (p) Teddy Stewart (dr) bassista non identificato.

The James Moody Story / And Now Moody Speak / Feelin’Low / Wail Bait.

(Mercury MG 26040) New York, 15-6-53.

Moody / Moody’s Workshop.5moodyworkshop

Dave Burns (tp) William Shepherd (tb) James Moody (st-sa) Numa ”Pee Wee” Moore (sb) Sadik Akim (p) John Lathan (b) Joe Harris (dr) Eddie Jefferson (vc)

Workshop / I’m Gone / A Hundred Years From Today / Keepin’Up With Jonesy.

Hackensack, NJ, 8-1-54.

Dave Burns (tp) William Shepherd (tb) James Moody (st-sa) Numa”Pee Wee” Moore (sb) Jimmy Boyd (p) John Latham (b) Joe Harris (dr) Iona Wade (vc)

That Man O’Mine / Over The Raimbow / Jack Raggs / Mambo With Moody.

Hackensack, NJ, 12-4-54.

Moody’s Workshop.

Dave Burns (tp) William Shepherd (tb) James Moody (st-sa) Numa”Pee Wee” Moore (sb) Jimmy Bond (p) John Lathan (b) Clarence Johnston (dr) Eddie Jefferson (vc)

It Might As Well Be Spring (2 takes) / Blues In The Closet / Moody’s Mood For Blues .

Hackensack, NJ, 29-9-54.

Moody.54moodyprestige

Dave Burns (tp) William Shepherd (tb) James Moody (st-sa) Numa ”Pee Wee” Moore (sb) Jimmy Boyd (p) John Latham (b) Clarence Johnston (dr)

Blues In The Closed / Moody’s Mood For Blues.

(Prestige 7072) Hackensack, NJ, 29-9-54.

Moody’s Workshop.

Dave Burns (tp) William Shepherd (tb) James Moody (st-sa) Numa ”Pee Wee” Moore (sb) Jimmy Bond (p) John Lathan (b) Clarence Johnston (dr) Eddie Jefferson (vc)

Nobody Knows The Trouble I’ve Seen / I Got The Blues / Blues Walk / Faster James.

(Prestige 7179) Hackensack, NJ, 28-1-55.

Hi-Fi Party.55hifiparty

Dave Burns (tp) William Shepherd (tb) James Moody (st-sa) Numa”Pee Wee” Moore (sb) Jimmy Boyd (p) John Lathan (b) Clarence Johnson (dr) Eddie Jefferson (vc)

Disappointed / 

There Will Never Be Another You / Hard To Get / Little Rocky / Little Rocky.

(Prestige)

Hackensack, NJ. 23-8-55.

Hi-Fi Party, Vol. 2Hi-Fi Party, Vol. 2

Dave Burns (tr) William Shepherd (tb) James Moody (st,sa) Pee Wee Moore (sb) Jimmy Boyd (p) John Latham (b) Clarence Johnston (dr)

Big Ben / Show Eyes / Little John / And You Called My Name / Jammin’ With James.

(Prestige 7740)

Hackensack, NJ. 24-8-55.

.

Wail Moody Wail vol.3.55wailmoody

Dave Burns (tp) William Shepherd (tb) James Moody (st-sa) Numa ”Pee Wee” Moore (sb) Jimmy Boyd (p) John Lathan (b) Clarence Johnson (dr)

The Golden Touch / The Donkey Serenade / The Nearmess Of You / Moody’s Blue Again / Wail Moody Wail /

(Prestige 7853) Hackensack, NJ, 12-12-55.

James Moody’s Moods.

Dave Burns (tp) William Shepherd (tb) James Moody (st-sa) Numa ”Pee Wee” Moore (sb) Jimmy Boyd (p) John Lathan (b) Clarence Johnson (dr)

The Strut / A Summer Kissed An Angel.

(Prestige 7056) Hackensack, NJ, 23-12-55.

Flute ‘n the blues.Flute ‘n the blues.

James Moody (st) Pee Wee Moore (sb) William Shepherd (tb) Jimmy Bond (p) John Lathan (b) Clarence Johnson (dr)

Flute ‘N The Blues / Birdland Story / It Could Happen To You / I Cover The Waterfront / Body And Soul / Breaking The Blues / Parker’s Mood / Easy Living / Boo’s Tune / Richard’s Blues.

(Argo 603)

Chicago, Febbraio 1956.

Wail Moody Wail.

Dave Burns (tp) William Shepherd (tb) James Moody (st-sa) Numa ”Pee Wee” Moore (sb) Jimmy Boyd (p) John Lathan (b) Clarence Johnson (dr)

Fontainebleau / Delirium / Scene Is Clean / Flossie Lou / Bula-Beige.

(Prestige 7037) Hackensack, NJ. 9-3-56.

Return From Overbrook / Flute’n’Blues.56returnfrom

James Moody (sa-st-fl) Johnny Coles (tp) William Shepherd (tb) Numa Pee Wee Moore (sb) Jimmy Boyd (p) John Lathan (b) Clarence Johnson (dr) Eddie Jefferson (vc)

Flute’s The Blues / Birdland Story / It Could Happen To You / I Cover The Waterfront / Body And Soul / Breaking The Blues / Parker’s Mood / Easy Living / Boo’s Tune / Richard’s Blues.

Chicago, primavera, 1956.

Johnny Coles, Donald Cole (tp) James Moody (fl-st-sa) Tate Houston (sb) Jimmy Boyd (p-peckhorn) Benny Golson (p) Johnny Latham (b) Clarence Johnston (dr) Eddie Jefferson (vc)

I’m In The Mood For Love / Billie’s Bounce / You Go To My Head / Phil Up.

Chicago, 14-12-56.

Moody’s Mood For Love.56moodysmood

Johnny Coles, Donald Cole (tp) James Moody (fl-st-sa) Tate Houston (sb) Jimmy Boyd (p-peckhorn) Benny Golson (p) Johnny Latham (b) Clarence Johnston (dr) Eddie Jefferson (vc)

Foolin’The Blues / Plus Eight / I’m In The Mood For Love / Phil Up / You Go To My Head / Billie’s Bounce / Mean To Me / Stardust / Plus Eight / Foolin’The Blues / Don’t Blame Me.

(GRP 18232)

Chicago, 14 Dicembre 1956, 13 Gennaio 1957.

Last Train From Overbrook.Last Train From Overbrook.

James Moody (sa-st-fl) Sonny Cohn, Flip Richard, Earl Tuner (tp) John Avant (tb) Lenny Druss, Bill Atkins (sa) Vito Price, Eddie Johnson, Sndy Mosse (st) Pat Perkins (sb) Floyd Morris o Junior Mance (p) John Gray (g) Johnny Pate (b-tuba-arr) Red Hot (dr)

Last Train From Overbrook / Don’t Worry ‘Bout Me / Why Don’t You / I’m Free a.k.a. What’s New / Tito Tico / There She Goes / All The Things You Are / Brother Yusef / Yvonne / The Moody One.

(Chess GRP 18102) Chicago, 13-16 Settembre 1958.

James Moody.59argo

Johnny Coles (tp) James Moody (st) Moose Kallien (sb) Tom McIntosh (tb) Gene Kee (p) John Lathan (b) Clarence Johnson (dr)

Darben The Reed Foxx / Little Girl Blue / Out Of Nowhere / Daahoud / Yesterdays / Cookie / With Malice Toward None / R.B.Q.

(Argo LP 648) Chicago, Agosto 1959.

 

.Hey!  It’s James Moody.Hey! It’s James Moody.

James Moody (st,fl) Johnny Gray (g) Eldee Young (b) Clarence Johnston (dr) Eddie Jefferson (v)

Stella By Starlight / Indian Summer / Don’t Blame Me / Last Train From Overbrook / Please Say Eyes / Blue Jubilee / Woody’n You / Trouble In de Lowlands / Summertime / Tali.

(Argo 666)

Chicago, 29-12-59.

Moody With Strings.Moody With Strings.

Ray Alonge, John Barrows, Jim Buffington (fr horn) James Moody (st,as,fl) Phil Bonder, Leon Cohen, Joseph Soldo (sax) Tommy Flanagan (p) George Duvivier (b) Charlie Persip (dr) Torrie Zito (arr,cond)

Another Day / Dorian Mood / Fools Rush In

James Moody (st,sa,fl) Hank Jones (p) John Beal (b) Osie Johnson (dr) orchestra archi Torrie Zito (arr,cond)

Dorothee / A Song Of Love / All My Life / I Remember Clifford

Burt Collins, Irving Markowitz, Don Stratton (tr) Tom McIntosh, Freddie Zito (tb) Ray Alonge, Richard Berg (fr horn) Don Butterfield (tuba) James Moody (st,sa,fl) Torrie Zito (p,arr,cond) George Duvivier (b) Tom Gillen (dr)

Love Walked In / Love For Sale / Somerset / I’m Old Fashioned

(Argo LP 679) New York, 5-6 Luglio 1960 e 16 Gennaio 1961.

Hear Ye.

James Moody (st) altri da identificare.

Triplin’Awhile / Rosie’s Spirit / Hear Ye / Somara / Catacomb / Pari Passu / I’m Old Fashioned / The Way I Feel.

1961.

Cookin’ The Blues.62cookin

James Moody (st) Howard McGhee (tr) Bernard McKinney (tb) Musa Kaleen (sb) Sonny Donaldson (p) Steve Davis (b) Arnold Enlow (dr) Eddie Jefferson (vc).

Bloozey / Bunny Boo / Disanpointed / Home Fries / It Might As Well Be Spring / Little Buck / Moody Flooty / Moody’s Mood For Love / One For Nat / ‘Round Midnight / Sister Sadie / Stablemates / The Jazz Twist.

(Argo 756)

Jazz Workshop, San Francisco, 1961.

Another Bag.anotherbag

James Moody (st) Paul Serrano (tr) John Avant (tb) Kenny Barron (p) Ernest Outlaw (b) Marshall Thompson (dr).

Ally (parte 1 – 2 & 3) / Minuet In G / Pleyel D’Jamie / Sassy lady / Spastic / The Cupbearers / The Day After.

(Universal 9113)

Chicago, 30 Gennaio 1962.

.

Comin’ On Strong.63comin

James Moody (st) Kenny Barron (p) George Eskridge (g) Chris White (b) Rusy Collins (dr)

Fly Me To The Moon / I’ve Grown Accostumed To Your Face / Zanzibar / Sonnymoon For Two / Dizzy / Olè / Please Send Me Someone To Love / Autumn Leaves / In Other World.

(Argo 740)

New York 16 Settembre 1963.

Great Day.63thedjones

James Moody (st) Thad Jones, Johnny Coles (tr), Hank Jones (p) Jim Hall (g) Richard Davis (b) Mel Davis (dr)

The Great Day / The Search / Let’s Try / One Never Knows / Opal’esque / Blues Impromptu / Malice Towards None.

(Chess CH-91522)

New York, 17 e 18 Giugno 1963.

Running The Gamut.Running The Gamut.

Thad Jones (tr) James Moody (st,sa,fl) Patti Bown (p) Reggie Workman (b) Albert Heath (dr) Marie Volpee (v)

Buster’s Last Stand / Paint The Town Red / Em Prean Shore / Capers / If You Grin (You’re In) / Wayward Plaint / Figurine

(Scepter LP 525)

New York, 1-4 Agosto 1964.

Group Therapy.Group Therapy.

Art Farmer (flic) Tom McIntosh (tb) James Moody (sa-st-fl) Tommy Flanagan (p) Richard Davis (b) Albert Heath (dr)

Signature / Bottom On Top / Supplication / Another Look / Joy Shout.

(DJM DJM 22035)

New York, Gennaio 1966.

.

Bird Lives!Bird Lives!

Joe Newman, Jimmy Owens (tp-flic) Snooky Young (tp) James Moody (st) Kenny Barron (p) Bob Cranshaw (b) Don Butterfield (tuba) Mel Lewis (dr) Tom McIntosh (dir)

Smack A Mac / Bess You Is My Woman Now / Love Where Are You / Au Privave / Simplicity And Beauty.

(Milestone 9166)

New York, Ottobre 1966.

Moody And The Brass Figures.Moody And The Brass Figures.

James Moody (st) Kenny Barron (p) Bob Cranshaw (b) Don Butterfield (tuba) Mel Lewis (dr)

Cherokee / The Moon Was Yellow / Ruby My Dear / Never Again.

(Milestone 1005)

New York, Ottobre 1966.

.

The Blues And Other Colors.62thebluesand

Johnny Coles (tp) Tom McIntosh, Britt Woodman (tb) James Moody (st) Cecil Payne (sb) Joe Farrell (fl-oboe) Dick Katz, Kenny Barron (p) Alfred Brown/viola) Sam Brown (g) James Buffington (fh) Kermit Moore, Charles McCraken (cello) Ben Tucker (b/el) Ron Carter (b) Frederick Waitts, Connie Kay (dr) Linda November (vc)

Main Stem / Everyone Needs It / Savanah Calling / A Statement / Gone Are The Days / Feeling Love / You Got To Pay / Old Folks.

(Milestone-OJC 954) 14-8-68 e 11-2-69.

Don’t Look Away Now.Don’t Look Away Now.

James Moody (st) Barry Harris (p) Bob Cranshaw (b/el) Alan Dawson (dr) Eddie Jefferson (vc)

Hey Herb! / Where’s Alpert / Darbin The Red Fox / Don’t Look Away Now / Hear Me / Last Train From Overbook / When I Fall In Love / Easy Living.

(Prestige 7625)

New York, 14-2-69.

The Teachers.The Teachers.

Bob Summers, Jay Thomas, Jay Silva, Richard Meisterman (tp) John Hutson, Michael Gibson (tb) James Moody, Joe Brazil (st) Adam Ippolito (tuba) Bill Chelf (p) Howie Wyeth (p-org-dr) Steve McCord, Paul Dickler (g) Peter Petruccelli, Billy Elmiger, Clint Houston (b) Chip White, Barry Lazarowitz (dr) Otis Smith (perc)

The Teachers / Rest Sweetly, Brother Dove / Unchained / The New Spirit / Hello Goodbye / Behind Every Good Man / Street Talk Suite / Heritage Hum / Sound For Sore Ears / Road Runner / Can’t Fool Around With Love / Rainy Days / Travel On / Soul Searching / Parker’s Mood / Pennies From Heaven.

(Sanctuary 81222) 1970.

North Sea Jazz Sessions vol.3.james moody north sea

James Moody (st) Louis van Dijk (p) Jacques Schols (b) John Engels (dr)

‘Round Midnight [3:25] / Right Around The Corner [7:28] / Soul Searching [3:10]

(Jazz World JWD102203)

Hilversum, Olanda, 3 e 11 Marzo 1971.

.

Too Heavy For Worlds.Too Heavy For Worlds.

James Moody (st) Barry Harris (p) Sam Jones (b) Roy Brooks (dr)

East Of The Sun / Vezzioso / Good Bait / Wee Dot / The Underdog / Mr George.

(MPS)

12 Agosto 1971.

.

Heritage Hum.Heritage Hum.

James Moody (st,fl) Michael Longo (p) Samuel Jones (b) Frederick Waits (dr) Eddie Jefferson (v)

Heritage Hum / Song For Sore Ears / Road Runner / Can’t Fool Around With Love / Rainy Days / Travel On / Soul Searching / Parker’s Mood / Pennies From Heaven.

(Perception Records PLP 22)

New York, 1971.

Never Again.never again

James Moody (st) Mickey Tucker (org) Roland Wilson (b/el) Eddie Gladden (dr) 

Never Again / My Secret Love / A Little 3 For L C / Right On / Down ST.Thomas Way / All The Things You Are / This One’s For You / Freedom Jazz Dance / Giant Steps.

(Muse 5001)

New York, 8 Giugno 1972.

.

Feelin’ It Together.Feelin’It Together.muse

James Moody (st-sa-fl) Kenny Barron (p) Larry Ridley (b) Freddie Waits (dr)

Anthropology / Dreams / Autumn Leaves / Wave / Morning Glory / Kriss Kross.

(Muse MR 5020)

New York, 15-1-73.

.

Sax And Flute Man.The World Is A Ghetto.

James Moody (st,fl) Tennyson Stephens (p) Jodie Christian (p,perc) Richard Evans (b) Marshall Thompson (dr,congas) Andre Fisher (dr)

Don’t Let Me Be Lonely / Good Sense Humor Man / First Thing In The Morning / Country City Country / World Is A Ghetto / Trilby / You’re Right As Rain / Moody’s Mood.

(Paula LPS 4003)

Chicago, 1973.

Timeless Aura. Timeless Aura.

Joe Newman (tp) James Moody (st) Kenny Barron (p) Ronald Prince (g) Bob Cranshaw (b) Eddie Gladden (dr) Emanuel K.Rahim (perc)

A Statement / Old King Tut / Stefanie / Funky Jazz Walk / A Funky Aura / Keep It Greasy / Pot Licka.

(Vanguard 79366)

New York, 1976.

Sun Journey.Sun Journey.

Randy Brecker (tr) Clark Terry (flic) James Moody (st,sa,ss) Kenny Barron (p) Roland Prince (g) Bob Cranshaw (b) Eddie Gladden (dr) Emanuel Rahim (perc)

This Masquerade / Moody’s Mood For Love / Clabber Biscuits / Last Train From Overbrook / Sun Journey / Sun In Pisces.

(Vanguard VSD 79381)

New York, 1976.

Beyond This World.Beyond This World.

James Moody (st,ss,fl,vc) Mark Grey (keyb) Billy Butler, Carl Lynch (g) Herb Bushler (b) Jimmy Johnson (perc) Tom McIntosh (arr)

Nairobi To Soulville / Love Was The Cause / The Television Song / Beyond This World / You Follow Me / Dis-Kom-Blu-Ba-Late Me Baby / Put Your Shoes On Baby.

(Vanguard VSD 79404)

New York, 1977.

Something Special.Something Special.

James Moody (st-sa-fl) Kirk Lightsey (p) Todd Coolman (b) Idris Muhammad dr)

Moody’s Mood Update (I’m In The Mood For Love) / Real Feels Good / Nubian Fantasies / Transfer To Manhattan / More Than You Know / Inside Lover / Shake Rattle And Boogie.

(Novus PD 83008)

New York, 1-2 Luglio 1986.

.

Moving Forward.Moving Forward.

James Moody (sa-st-fl-vc) Kenny Barron (p) Onaje Allan Gumbs (synt) Todd Coolman (b) Akira Tana (dr) Tom McIntosh (arr)

Autumn Leaves / Round About Midnight / A Summer Afternoon / November Afternoon / Giant Steps / What Do You Do / The Cup Bearers / The Night Has Thousend Eyes / Moody’s Theme.

(Novus)

Englewwod Cliffs, NJ, 10-11 SEttembre, 18 Novembre 1987.

Sweet And Lovely.Sweet And Lovely.

Dizzy Gillespie (tp-vc) James Moody (sa-st-fl-vc) Marc Cohen (p-aynt) Todd Coolman (b) Akira Tana (dr)

My Melancholy Baby / Sweet And Lovely / Con Alma / Rain / Skippin’ / Confirmation / My Ideal / Get The Body / Beer Barrel Polka.

(Novus)

New York, 11-13 Marzo 1989.

Honey. Honey.

James Moody (ss-sa-st) Kenny Barron (p) Todd Coolman (b) Akira Tana (dr-perc-marim)

Honey’s Tune / It Might As Well Be Spring / Mutt & Jeff / Sepia / Someone To Watch Over Me /Look Into My Eyes / I Can’t Get Started / Moody’s Blues / When You Wish Upon A Star.

(Novus 3111)

New York, 1-3 Ottobre 1990.

James Moody.

James Moody (st) Marc Copland (p) Todd Coolman (b) Billy Drummond (dr)

But Not Forgotten / St.Thomas / Beer barrell Polka / I Can’t Get Started.

Bimhuis, Amsterdam, 22-2-92.

James Moody (st) Marc Copland (p) Todd Coolman (b) Billy Drummond (dr)

Birk’s Works / Autumn Leaves.

Viersen, DFL, 19-9-93.

Moody’s Party.Moody’s Party.

James Moody (sa-st) Mulgrew Miller (p) Todd Coolman (b) Terry Lyne Carrington (dr) ospiti: Arturo Sandowal (tp) Chris Potter (st) Grover Washington Jr. (ss) Roy Ayres (vib)

A Birthday Tribute By Bill Cosby / Groovin’High / It Might As Well Be Spring / Parker’s Mood / The Eternal Triangle / Polka Dots And Moonbeams / Benny’s From Heaven / Bebop.

(Telarc 83328)

Blue Note, New York, 23-26 Marzo 1995.

Young At Heart.Young At Heart.

James Moody (sa-st-fl-vc) Mulgrew Miller (p) Larry Goldings (p) Todd Coolman (b) Billy Drummond (dr) orchestra e sezione di ottoni.

Young At Heart / Love Asnd Marriage / Nancy / That Old Black Magic / Only The Lonely / The Song Is You / In The Wee Small Hours Of The Morning / It Was A Very Good Years / Come Fly With Me / A Nightingale Sang In Berkeley Square.

New York, 21-22 Febbraio 1996.

.

Moody Plays Mancini.Plays Mancini.

James Moody (st-vc) Mulgrew Miller (p) Todd Coolman (b) Terry Lyne Carrington (dr)

The Pink Panther / Slow Hot Wind / Moon River / Silver Streak / Royal Blue / Too Little Time / Charade / Soldier In The Rain / (I Love You And)Don’t You Forget It / Two For The Road.

(Warner Bros 46626)

4-5 Febbraio 1997.

75 Th Birthday Concert.

James Moody (st) altri da identificare.

Intro By Ed Bradley / Young At Heart / Emanon / Giant Steps / Con Alma / Manteca / Moody’s Mood For Love / Moody’s Mood For Love / Last Train For Overbrook / Thing To Come.

2000.

Americans Swinging In Paris.

James Moody (st) altri da identificare.

Nath (Take 1) / Nath (Take 2 ) / I Can’t Get Started / Riffin’ And Raffin’ / Saint Louis Blues / In A Rush / Embraceable You / Real Cool / Voila / Delooney / In The Anna / Lou Easy / No / Ouch / Cherokee / I’ll Get You Let / Be Good Girl / Perdito (Pt.1 – 2)

(EMI Music 5396532) 2002.

Homage.Homage.

James Rotundi, Jeremy Pelt (tp) David Gibson (tb) James Moody (st) Lou Marini, Laerence Feldman, Charles Pillow (fl) John Clark (fh) David Hazeltine (p) Scott Kinsey (p-leyb) Vic Juris (g) Todd Coolman (b) Hans Glawishnig (b/el) Billy Kilson, Tony Pinciotti (dr) Don Alias (perc) Mostly Bandits (vc)

A Message To Moody / Lazy Afternoon / Into The Shadow3 / Main Title, Glengarry , Glenross / Simplicity And Beauty / We All Love Moody / Moody Tune / And Then Again / Homage / When Lucy Smiles At me / Love Was The Cause For All God Things.

(Savoy Jazz 17200) 21-23 Maggio 2003.

Kite Hill.Kite Hill.

Eliott Caine (tp) Justo Alamrio (sa) James Moody (st) Steve Veingart (p) Marc Stevens (org) Guillermo Guzman (b) Ricky Lawson, David Derge (dr) Ray Islas (perc)

Kite Hill / Lazy Daze / Pizza Man / Get Up / Room With A View / After The Rain / When I Look At You / La Nina / Butterfly / First Time I Saw You / Calling You.

(Music Isle 925)

2005.

Our Delight.Our Delight.

James Moody (st) Hank Jones (p) Todd Coolamn (b) Adam Nussbaum (dr) Roberta Gambarini (v)

Our Delight / Birk’s Work / Con Alma / Lady Bird / Eternal Struggle / Body And Soul / Good Bait / Darben The Red Foxx / Soul Trane / Woody’n You / Old Folks / Moody’s Groove / Subtle Rubbuttal / Bags / I’ve Found A new Baby / Django / You And The Night And The Music / I’m Beginning To See The Light / The MVP / A Child Is Born / 52 nd Street Theme / The Summary / The Farewell.

(IPO 1013) New York 28-29 Giugno 2006.

Moody 4A.Moody 4A.

James Moody (st) Kenny Barron (p) Todd Colman (b) Lewis Nash (dr)

Secret Love / Voyage / ‘Round Midnight / Without A Song / Stella By Stralight / East Of The Sun / Stablemates / Bye Bye Blackbird.

(IPO 1016)

New York, 21-22 Luglio 2008.

.

Moody 4B.Moody 4B.

James Moody (st) Kenny Barron Tod Coolman (b) Lewis Nash (dr)

Take The A Train / Hot House / Speak Low / Polka Dots & Moonbeams / I Love You / O.P.Update / Nikara’s Song / Along Came Betty / But Not For Me.

(IPO 1017)

New York, 23 Luglio 2008.chiusura


MOON ON THE WATER.

Gruppo percussivo domiciliato a Milano. Nato nella metà degli anni Ottanta dall’incontro di due percussionisti del Teatro alla Scala e Tiziano Tononi. Gruppo composto originariamente da Jonathan Shully,David Searcy,Tiziano Tononi, con Bruno Frumento (balafon) e Daniele Cavalcanti (conchiglie) La cui proposta è una sintesi contemporanea tra jazz, avanguardia della musica accademica ed influenze etniche.

Discografia:

Mr.Doubles.

Jonathan Shully, David Searcy, Tiziano Tononi, Stewart Copeland (perc) Daniele Cavallanti (conchiglie)

Mr.Doubles / Sleeping Giants / Toy Room / Wind Chimes Bars & Metals / Have Fun In Hefan / Remember When / Aztec Moon Ritual.

(Innowo IN 814) Milano, estate, 1989.

Think With Your Ears.

Jonathan Shully, David Searcy, Tiziano Tononi, Pierre Favre (perc)

Huehuetl (parte 1,2,3,4) / Year In Year Out / Undici lune / Shadow T/h)ree : Seven Cages – Water Pulse – Syncopated Letter / Good Morning David / The Sound Wall.

(Arpa SSB 008) Milano, Luglio 1996.chiusura


MOONDOC JEMEEL (AS)

Chicago, Agosto. 1951.

Da adolescente ha suonato il pianoforte in una Chiesa Battista e ha accompagnato con il flauto il cantante di blues Willie Dixon. Mentre frequenta il New England Conservatory di Boston ha suonato nella “James Tatum’s Blues Band”. Nel 1971 è entrato nel “Black Music Ensemble” di Cecil Taylor. Ha messo su un suo gruppo il ”Muntu”, ha lavorato nello studio “Rivbea” di Sam Rivers e nel 1977 ha inciso il suo primo album. Ha suonato anche con Khan Jamal, Dennis Charles, Ed Blackwell, Fred Hopkins.

Discografia:

First Feeding: Ensemble Muntu.Jemeel Moondoc First Feeding

Arthur Williams (tr) Jemeel Moondoc (st) Mark Hennen (p) William Parker (b,cello) Rashid Bakr (dr)

First feeding / Flight (from the yellow dog) / Theme for Milford.

(Muntu 1001)

New York, 17 Aprile 1977.

.

The Evening Of The Blue Men: Quartet Muntu.Jemeel Moondoc The Evening Of The Blue Men

Roy Campbell (tr) Jemeel Moondoc (sa) William Parker (b) Rashid Bakr (dr)

The evening of the blue men / Theme for Diane.

(Muntu 1002)

St. Mark’s Church, New York, 1979.

.

New York Live !.Jemeel Moondoc New York Live !.

Roy Campbell (tr) Jemeel Moondoc (sa) William Parker (b) Rashid Bakr (dr) Ellen Christi (vc)

Salt peanuts / Thanks to the Creator / High rise.

(Cadence Jazz CJR1006)

New York, 2 Aprile 1981.

.

The Intrepid, Live In Poland.Jemeel Moondoc The Intrepid, Live In Poland.

Roy Campbell (tr) Jemeel Moondoc (sa) William Parker (b) Rashid Bakr (dr)

Blues for Katie / First feeding / The intrepid.

(Poljazz PSJ106)

Podczas Jazz Festival, Polonia, 1981.

.

We Don’t.We Don’t.

Jemeel Moondoc (sa) Dennis Charles (dr)

We Don’t / Home / Judy’s Bounce / We Do.

(Eremite 43)

New York, 29-7-81.

.

Konstanze’s delight.Konstanze's delight.

Ray Campbell (tp) Jemeel Moondoc (sa) Khan Jamal (vib) William Parker (b) Dennis Charles (dr) Ellen Christi (vc)

Konstanze’s delight – part 1/ Konstanze’s delight – part 2 / Chasing the moon / High rise.

(Soul Note 121041)

New York, 24-10-81.

.

Judy’e Bounce.Judy’e Bounce.

Jemeel Moondoc (sa) Fred Hopkins (b) Ed Blackwell (dr)

Judy’s Bounce / Echo In Blue / One For Ornette / Nimus.

(Soulnote SN 1051)

New York, 9-11-81.

.

The Athens Concert.The Athens Concert.

Jemeel Moondoc (sa) Roy Campbell Jr. (tp-flic) Jay Oliver (b) Stephen McCraven (dr)

Kostanze’s Delight / Judy’s Bounce.

(Praxis CM 107)

Atene, 22-3-82.

.

Nostalgia In Time Square.Nostalgia In Time Square.

Jemeel Moondoc (sa-ss) Bern Nix (g) Rahn Burton (p) William Parker (b) Dennis Charles (dr)

Nostalgia In Time Square / Flora / In Walked Monk / Dance Of The Clowns.

(Soul Note SN 1141)

New York, 24-11-85.

.

Tri-P-Let.Tri-P-Let.

Jemeel Moondoc (sa) John Voigt (b) Lawerence Cook (dr)

Triplet / Another One The Hard Way / Improvisation / Cambell’s Soup / Ruby’s Riches.

(Eremite 01)

16-6-96.

.

Live At Fire In The Valley.Fire In The Valley.

Jemeel Moondoc (sa) John Voigt (b) Lawerence Cook (dr)

Fire In The Valley / Encore.

(Eremite MTE08)

Amherst, MA, 27 Luglio 1996.

.

New World Pygmies.New World Pygmies.1

Jemeel Moondoc (sa) William Parker (b)

New World Pygmies / Huey Sees A Raimbow / Theme For Pelikan / Not Quiet Ready For Prime Time / Another Angel Goes Home / Encore.

(Eremite MTE20)

Amherst, MA, 26 Luglio 1998.

.

Live In Paris.Jemeel Moondoc live in paris

Roy Campbell (tr) Jemeel Moondoc (sa) Zane Massey (st) William Parker (b) Cody Moffett (dr)

HiRise / Not quite ready for prime time / We don’t / One down, one up.

(Cadence Jazz CJR1151)

Parigi, 23 Marzo 1999.

.

Spirit House.Spirit House.

Lewis Barnes, Roy Campbell (tp) Steve Swell, Tyrone Hill (tb) Jemeel Moondoc (sa) Zane Massey (st) Michael Marcus (sb) Bern Nix (g) John Voigt (b) Cofy Moffett (dr)

Quick Pick / Brass Monkeys / Flora / Spirit House / Eand Game / In Walked Monk.

(Eremite 29)

Amherst, MA, 30 Marzo 2000.

.

New World Pygmies.Vol.2New World Pygmies.

Jemeel Moondoc (sa) William Parker (b) Hamid Drake (dr)

Disco 1 : Spirit House / O’Neal’Pork / New World Pygmies 11/5/00 / You Let Me Into Your Life.

Disco 2 : New World Pygmies 11/4/00 / Blues For Katie, Pt.1 / Blues For Katie, Pts.2 – 3 / Three Clay Pots.

(Eremite 30/31) 11 Aprile, 11 Maggio 2000.

Revolt Of The Negro Lawn Jockeys.Revolt Of The Negro Lawn Jockeys.

Nathan Breedlove (tp) Jemeel Moondoc (sa) Kahm Jamal (vib) John Voigt (b) Codaryl Moffett (dr)

Moon Mode / You Let Me Into Your Life / Revolt Of The Negro Lawn Jackey.

(Eremite 28)

Vision Festival, New York, 25 Maggio 2000.

.

Live At The Vision Festival.Live At The Vision Festival.

Jemeel Moondoc (sa) Zane Massey (st) Bern Nix (g) John Voigt (b) Gerlad Cleaver (dr)

Opulent Continuum / The Blue Dog – Blues For Earl Cross / Variations On A Riff / Cosmic Tabernacle.

(Ayler Rec.047)

New York, 1 Giugno 2001.

.

Live At Glenn Miller Cafè, Vol.1.Live At Glenn Miller Cafè, Vol.1.

Jemeel Moondoc (sa) William Parker (b) Hamid Drake (dr)

HI-Rise / Blues For Me People.

(Ayler Rec.026)

New York, 15-4-2002.

.chiusura


MOONEY HAL (LEAD)

Brooklyn, New York. 4/2/1911. – Los Angeles, California. 23/3/1995.

Pianista e buon direttore di orchestra degli anni ’50 e ’60. Ha studiato a Brooklyn alla John Laws School ed ha frequentato la New York University. E’ entrato nell’orchestra di Jimmy Dorsey, che ha dovuto lasciare perchè richiamato dall’esercito nella seconda guerra mondiale. Congedato ha fatto l’arrangiatore freelance a Hollywood, ha lavorato con Bing Crosby, Frank Sinatra, Judy Garland, Peggy Lee e Billy Eckstine. E’ stato il direttore della Mercury Records sino al 1960, dove ha collaborato con Sarah Vaughan, Ernestine Anderson, Dinah Washington, Helen Merrill, Nina Simone. Attivo nel campo dello swing e della musica commerciale, è stato uno dei primi ha sviluppare l’idea dell’orchestra affiancata da un coro, in particolare il “Gene Lowell Singers”.

Discografia:

Hal Mooney’s Flutes & Percussion.Hal Mooney Flutes & Percussion

Phil Bodner, Andy Fitzgerald, Bernie Kaufman, Walt Lewinsky, Tom Parshley, Romeo Penque, Ray Shiner, Bill Slapin, Joe Soldo, Stan Webb (ance) Al Caiola, Barry Galbraith, Bucky Pizzarelli (g) Don Abney, Moe Weschler (p-org) Art Davis (b-perc) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr) Eddie Costa, Phil Kraus, Bobby Rosengarden, Ted Sommer, Terry Snyder, Joe Venuto (perc) Hal Mooney (arr-dir)

Who / Yesterdays / Ol’Man River / All The Things You Are / The Way You Look Tonight / The Last Time I Sawe Paris / Make Believe / Look For The Silver Lining / She Didn’t Say Yes / They Didn’t Belive Me / Why Do It Love You.

(Tume 52012) New York, 11-19 Agosto 1960.

Woodwinds & Percussion.Hal Mooney Woodwinds & Percussion

Phil Bodner, Leon Cohen, Andy Fitzgerald, Don Hammond, Bernie Kaufman, Walt Levinsky, Romeo Penque, Billy Slapin, Stanley Webb, Herman Yorks (woodwinds) Moe Weschler (p) Barry Galbraith (g) George Duvivier (b) Don Lamond (dr) Eddie Costa, Phil Kraus, Bob Rosengarden, Joe Venuto (perc) Hal Mooney (arr-dir)

Pevanne / Swampfire / Ragging The Scale / Bye Bye Blues / Old Devil Moon / Brazil / Holiday For Strings / I’ve Got My Love To Keep Me Warm / Tonight / Baby It’s Cold Outside / Speak Low / Lover.

(Mercury PPS 2013) New York, 1961.

Big Band and voices.Hal Mooney Big Band and voices.

Melvin Davis, Ernie Royal, Clark Terry, Irv Markowitz, Bernard Glow, James Nottingham, Carl Severinsen (tp) Chauncey Welsh, Mervin Gold, Charles Small, Dick Hixon (tb) Stan Webb, Walter Levinsky, Romeo Penque, Abraham Richman, Phil Bodner (reeds) Barry Galbraith (g) Milt Hinton (b) Osie Johnson, Bob Rosengarden, George Devens, Eddie Costa (vib-dr-perc) The Gene Lowell Singers: Peggy Powers, Mirian Workman, Gretchen Rhopads, Marylin Jackson, Elise Bretton, Lillian Clark, Jerry Duane, Steve Steck, Gene Steck, Alan Sokoloff, Dick Williams, Ed Lindstrom. David Vogel, Gene Lowell.

Perdido / Sing Sing Sing / Softly As In A Morning Sunrise / Chinatown My Chinatown / For You / Shuffle Off To Buffalo / Lullabye Of Birdland / Donkey Serenade / Sometimes I’m Happy / Caravan / Blue Heaven / Love For Sale.

(Bainbridge BT 1008 LP) 1980.chiusura


MOONEY JOE (FIS-P. VC)

Paterson, New Jersey. 14/3/1911. – Fort Lauderdale, Florida. 12/5/1975.

Cieco di nascita anche se tale grave menomazione non gli ha impedito a sei anni di iniziare a suonare il pianoforte e cantare alla radio insieme al fratello Dan. Dal 1929 al 1931 ha iniziato a suonare la fisarmonica ed ha scrivere degli arrangiamenti per diverse orchestre, ha lavorato per Frank Dailey, Paul Whiteman e Larry Clinton. E’ stato per 18 mesi ricoverato in seguito ad un serio incidente di auto del quale ha subito le conseguenze sino al 1943. In seguito ha diretto un quartetto swing a New York dal 1946 al 1949, gruppo che è stato indicato dalla critica come una delle più brillanti formazioni del momento. Ha lavorato con Buddy Rich, con Ella Fitzgerald, con la Sauter/Finegan Orchestra. Dalla fine degli anni ’40 ha suonato principalmente l’organo in Florida, con un suo gruppo, con Johnny Smith, ha lavorato come arrangiatore specie per complessi vocali, tra i quali quello dei Modernairs. Strumentista perfetto e cantante delicato, morbidamente jazzistico, alla Johnny Mercer.

Discografia:

The Sunshine Boys.

Joe Mooney (p-vc) Dan Mooney (chimes-vc) Joe Venuti (viol) Eddie Lang (g)

My Troubles Are Over / Guggable Kissable You.

New York, 20-3-29.

Andy Fitzgerald (cl) Joe Mooney (fis-p-vc) Jack Hotop (g) Gate Frega (b)

September Song.

(Decca) New York, 20-11-46.

Warm Kiss And Cold Heart / Tea For Two.

New York, 30-12-46.

I Can’t Get Up The Nerve To Kiss You.

(Decca) New York, Aprile 1947.

Lush Life.

Joe Money (vc-org) Lee Robinson (g) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr)

Polka Dots And Moonbeams / Nina Never Knew / Crazy She Calls Me / Lush Life / Love Is Here To Stay / That’s All / The Kid’s A Dreamer / Nowhere / My One And Only Love / Have You Met Miss Jones.

(Koch Jazz Koc CD 8524) New York, 28-30 Novembre 1956.chiusura


MOORE ADA (VC)

Chicago, Illinois. 1927. – Long Island, New York. 6/1/1991.

Ha frequentato l’Università in California ed ha iniziato la carriera di cantante. Si è esibita nei migliori club e nei teatri. Dal 1955 al 1956 ha fatto parte del gruppo di Buck Clayton, con il quale ha anche inciso dei dischi per la Columbia. Da leader ha esordito con una incisione per la Debut, album nel quale è accompagnata da John La Porta, Wally Cirillo o Alonzo Levister, Tal Farlow, Pscar Pettiford e Osie Johnson. Cantante dalla voce profonda, dal timbro fascinoso, dalla intonazione perfetta, che aveva colpito ed impressionato Charles Mingus. Purtroppo dopo lunghi anni di studio e di apprendistato per motivi sconosciuti ha lasciato le scene musicali, si dice che si sia dedicata alla pittura e a scrivere dei racconti per l’infanzia. Personaggio molto attivo nella Salvation Army di New York.

Discografia:

Ada Moore – Jazz Workshop.Ada Moore Jazz Workshop

Ada Moore (vc) Tal Farlow (g) John La Porta (st) Oscar Pettiford (b) Alonzo Levister, Charles Mingus (arr)

The Man I Love / Something To Live For / You Came A Long Way From St. Louis / The Devil Is A Woman / Lass From The Low Country / Strange Fascination / Summertime.

(Debut DLP 15)

New York, 27 Giugno 1954.chiusura


MOORE ALTON “SLIM”. (TB)

Selma, Alabama. 7/10/1908. – New York. novembre. 1977.

Ha iniziato a lavorare da professionista nel 1925. Ha fatto parte dei tour di diversi spettacoli dal 1926 al 1929. Ha suonato con l’orchestra di Gene Coy a Dallas dal 1929 al 1930. Poi con Jesse Stone, con Jap Allen e nel marzo del 1931 con Blanche Calloway, con la quale ha anche registrato. Nella metà del 1934 si è trasferito a New York dove ha suonato con Jack Butler, poi con Maurice Rocco, Hot Lips Page, Charlie Johnson, con Tiny Bradshaw nel 1939, con Fats Waller nel 1940, Coleman Hawkins, Horace Henderson, dal 1941 al 1942 con Ella Fitzgerald, dal 1942 al 1946 con Benny Carter, con Louis Armstrong, Lucky Millinder, Rex Stewart. Ha anche registrato con Dizzy Gillespie, Herbie Fields ed ha partecipato al film Stormy Weather del 1943. Ha continuato da essere attivo negli anni ’50 con la reunion band di Fletcher Henderson e con il Puddinghead Battle negli anni ’60. chiusura


MOORE BIG CHIEF, RUSSELL. (TB)

Sacaton, Arizona. 13/8/1912. – Nyack, New York. 15/12/1983.

Natio da una tribù indiana, nel 1924 si è trasferito a Blue Island nell’Illinois, dove ha studiato la tromba ed il trombone ed in seguito è andato a studiare la musica in California. Ha debuttato nel 1935 con Lionel Hampton, poi nel 1936 ha suonato con Eddie Barefield. A New Orleans ha suonato con Papa Celestin, Kid Rena, A.J.Piron, Joseph Robichaux, Paul Barbarin, Ernie Fields, Harlan Leonard e dal 1939 al 1941 con Noble Sissle.Ha fatto parte del gruppo di Louis Armstrong, con il quale ha preso parte anche al film “New Orleans”del 1946. Nel 1949 con Sidney Bechet al “Jimmy Ryan”di New York e al Festival International de Jazz di Parigi. E’ tornato con Bechet dal 1950 al 1951, ha suonato poi con Ruby Braff, Pee Wee Russell, Tony Parenti, Eddie Condon, Wild Bill Davison, ha fatto un tour europeo con Mezz Mezzrow nel 1953 ed è rimasto a lavorare in Francia. Ha fatto un tour con la All Stars di Louis Armstrong dal 1964 al 1965. Nel 1973 ha inciso come leader, poi nel 1977 con Cozy Cole e nel 1981 ha fatto un tour in Inghilterra. chiusura


MOORE BILL, WILLIAM HENRY. (TP)

New York. 25/7/1901. – New York. 17/6/1964.

Ha suonato con i California Ramblers nel 1924, ha fatto parte dei “Five Birmingham Babies” e dei “Goofus Five”tra il 1924 ed il 1925 e con i “Lumberjacks”. Per un lungo periodo è stato con l’orchestra di Bern Bernie e poi con Don Voorhees, Bert Lown, Lester Lanin, con Jack Pettis nel 1928, con Irving Mills nel 1929, i Dorsey Brothers nel 1931, con Fred Rich. Ha anche lavorato con orchestre alla radio e negli studi di registrazione. Nel 1937 con Ted Lewis.

chiusura

MOORE BILLY, WILLIAM JR. (G-P-ARR)

Parkersburg, West Virginia. 7/12/1917. – Copenaghen, Danimarca. 28/2/1989.

E’ stato il successore di Sy Oliver come arrangiatore nell’orchestra di Jimmy Lunceford dal 1939 al 1941. Musicista dalle ottime capacità, soprattutto come arrangiatore. In tale ruolo ha lavorato per Charlie Barnet, Buddy Rich, Jam Savit e Tommy Dorsey. E’ stato il direttore musicale del gruppo vocale delle Peter Sisters negli anni ’50 epoca nella quale hanno raggiunto il massimo della popolarità, specie in Europa. Ha accompagnato anche un altro gruppo vocale, quello dei Delta Rhythm Boys. Dal 1960 si è stabilito prima in Germania e poi in Danimarca dove ha continuato a scrivere ottimi arrangiamenti ed a dirigere vari gruppi. Musicista ma soprattutto arrangiatore che ha creato delle orchestrazioni molto vivaci e ingegnose.

Discografia:

Billy Moore And His Jumping String Octet.

Morris Lefkowitz, Frank Sigfried (viol) Leon Frangott (viol) Armand Kaproff (cello) Ellis Larkins (p) Billy Moore (g) Al best (b) Art Trappier (dr)

Liebestraum / Stringin’The Boogie / The Chair Song / Sweet Lorraine.

(Savoy) New York, 20-4-45.chiusura


MOORE BOBBY, ROBERT. (TP)

New York. 1919.

Ha debuttato a sedici anni al Teatro Apollo di Harlem in un concerso di dilettanti nell’orchestra di Willie Bryant. Ha ottenuto un ingaggio al “Black Cat” di New York e successivamente è entrato nell’orchestra di Count Basie. Nel 1938 ha suonato con Hot Lips Page, con Jimmy Mundy e con Benny Carter. Nel 1940 ha dovuto abbandonare l’attività per seri disturbi psichici.chiusura

MOORE BREW, MILTON AUBREY JR (ST)

Indianola, Mississippi. 26/3/1924. – Copenhagen, Danimarca. 18/8/1973.

Si è stabilito a Menphis dove ha suonato con il gruppo dixieland di Fred Ford nel 1938 e con Will Stump. Nel 1943 si è trasferito a New York dove ha suonato con Claude Thornhill nel 1948, poi con Benny Goodman, Charlie Parker, Gerry Mulligan, Kai Winding, Howard McGhee, Machito, ha fatto parte dei “Brothers” di Woody Herman, insieme a Getz, Sims, Cohn e Eager. Ha fatto parte insieme a Warne Marsh del gruppo di Lennie Tristano, ha suonato con Tony Fruscella. Ha trascorso un periodo nella West Coast, poco soddisfatto del lavoro ha deciso di cercare maggior fortuna in Europa nel 1961. Ha suonato maggiormente in Danimarca, ma anche in Svezia, Norvegia, Germania, Polonia. Si è esibito al al Blue Note di Parigi con Kenny Clarke, poi anche al Cafè Montmartre di Copenhagen. Dopo una breve collaborazione con Buddy DeFranco è rientrato in Danimarca per restarci. Nel 1972 per una caduta per le scale del famoso locale Tivoli, è rimasto infermo e poco dopo è morto. Alunno di Tristano, molto legato agli orientamenti dal suo maestro. Tenorista molto vicino a Young.

Discografia:

Brew Moore.Brew Moore.

Brew Moore, Harold Wylie (st) John Marabuto (p) John Mosher (b) John Markham (dr)

Edison’s Lamp/ Nancy With The Laughing Face/ Rhode Island Red/ Marna Moves/ Pat’s Batch.

Brew Moore (st) Vince Guaraldi (p) Dean Reilly (b) Bobbt White (dr) Cal Tjader (vib)

Dues Blues.

(Fantasy 3264)

Brew Moore (st) Gene Dinovi (p) Jimmy Johnson (b) Stan Levey (dr)

Blue Brew / Brew Blew / More Brew / No More Brew.

(Savoy MG 12119) New York, 22-10-48.

Lestorian Mode.Lestorian Mode.

Jerry Lloyd) (tp) Kai Winding (tb) Brew Moore (st) Gerry Mulligan (sb) George Wallington (p) Curly Russell (b) Roy Haynes (dr)

Mug Bug / Gold Rush / Lestorian Mode / Kai’s Kid.

(Savoy) New York, 20-5-49.

Jerry Lloyd (tp) Kai Winding (tb) Brew Moore (st) Gerry Mulligan (sb) George Wallington (p) Curly Russell (b) Roy Haynes (dr)

Lestorian Mode.

New York, 23-8-49.

Brew Moore (st) Tony Fruscella (tp) Bill Triglia (p) Teddy Kotick (b) Bill Heine (dr)

Bill Triglia’s Blues / Bre’s Nightmare.

New York, 22-3-54.

The Brew Moore Quintet.Quintet.

Dick Mills (tp) Brew Moore (st) John Marabuto (p-g) Max Hartstein (b) Gus Gustofson (dr)

Them There Eyes / Them Old Blues / Tea For Two / Rose / I Can’t Believe That You’re In Love With Me / Fools Rush In / Rotation / I Want A Little Girl / Five Planets In Leo.

(Fantasy 3222)

Agosto, 1955 e 22-2-56.

Svinget 14.Svinget 14.

Sahib Shihab (sa) Brew Moore (st) Bent Axen (p) Louis Hjulmmand (vib) Niels-Henning Orsted Pedersen (b) William Schiopfe (dr)

Ergo / Svinget 14 / Allt Under Himmelens faste / You Stepped Out Of A Dream / Laverne Walk / Run Away And Play / Girls / The Monster.

(Black Lion BLCD 760164)

Copenhagen, 26 Settembre 1962.

Danish Brew.Danish Brew.

Don Byas, Brew Moore (st) Bent Axen (p) Niels-Henning Orsted Pedersen (b) Alex Riel (dr)

Ergo / If I Had You / Take The A Train / My Funny Valentine / Topsy / Lestwer Leaps In / There Will Never be Another You / Don’t Blame Me.

(Jazz Mark 101)

Svezia, Novembre 1962.

If I Had You.If I Had You.

Brew Moore (st) Atli Bjorn (p) Benny Nielsen (b) William Schiopffe (dr)

Svinget 14 / If I Had You / Zonky / It’s You Or No One / Blue Monk / This Is No Laughing Matter / 52 nd Street Theme / Straight No Chaser / Hot House.

(Steeplechase SCCD 36016)

Copenhagen, 15 Aprile 1965.

.

I Should Care.I Should Care.

Brew Moore (st) Atli Bjorn (p) Benny Nielsen (b) William Schiopffe (dr)

Brew’s Blues / I Should Care / Manny’s Tune / In A Mellotone.

(Steeplechase SCCD 36019)

Copenhagen, 29 Aprile 1965.

.

Zonky.Brew Moore Zonky.

Brew Moore (st) Kenny Drew (p) Neils-Henning Orsted Pedersen (b) Makaya Ntshoko (dr)

Gene’s blues / Introduction / I should care / Introduction / Donna Lee / Introduction / Zonky.

(Steeplechase SCCD36037)

Copenhagen, 17 Febbraio 1966.

.

Brew’s Stockholm Dew.Brew’s Stockholm Dew.

Brew Moore (st) Lars Sjosten (p) Sture Nordin (b) Frederick Noren (dr)

King Frederick’s Blues / Old Folks / Ladislaw / Batie / Brew’s Stockholm Dew’s.

(Sonet 624)

Stoccolma, 25 Febbraio 1971.

.

No More Brew.No More Brew.

Brew Moore (st) Atli Bjorn (p) Sture Nordin (b) Frederick Noren (dr)

It Could Happen To You / Manny’s Tune / No More Brew / Blue Monk / Special Brew / I Remember You / Samba De Orfeu / Straight, No Chaser.

(Storyville 8275)

Stoccolma, 25 Febbraio 1971.

.

Brew Moore’s New Quartet.Brew Moore New Quartet

Brew Moore (st) Atli Bjorn (p) Erik Molbach (b) Jual Curtis (dr)

Straight no chaser / Baite / You and me / Ergo / I remember you / Brew blue / Samba di Orfeu.

(Fresh Sound)

Copenhagen, Marzo 1971.chiusura


MOORE BY FOUR.

Gruppo vocale e strumentale formatosi nel 1986. E’ nato da una idea del pianista Sanford Moore in occasione di un concerto, il gruppo è formato da Yolande Bruce, Ginger Commodore, Connie Evingson e Dennis Spears. Ha avuto successo ed il gruppo ha continuato ad agire soprattutto nella area di Minneapolis, ha continuato ad avere successo ed ha ottenuto dei premi e riconoscimenti vari ed ha partecipato a degli eventi importanti. Nel loro repertorio figurano anche molte canzoni famose di Broadway ed Hollywood.

chiusura


MOORE DANNY, DANIEL WILLIAM. (TP)

Waycross, Georgia. 6/1/1941.

Mentre frequenta la Florida Agricultural & Mechanical University, ascolta il jazz a Fort Lauderdale con Cannonball Adderley e decide fare il musicista di jazz. Ha debuttato accompagnando la cantante Ruth Brown, quindi ha suonato con Quincy Jones al Teatro Apollo di Harlem a New York. Ha fatto un tour con Paul Williams, ha fatto parte dei Jazz Messengers di Art Blakey, poi con l’orchestra di Count Basie nel 1966, dal 1968 al 1972 con la Thad Jones/Mel Lewis, con l’ottetto di George Coleman nel 1972. Ha collaborato con Johnny Hammond, con Aretha Franklin nel 1971, nel 1973 ha partecipato al Montreux Jazz Festival con Oliver Nelson, è stato con DIzzy Gillespie, con Charles Earland, con Al Grey, con Frank Strozier nel 1976, con Pharoah Sanders nel 1981, con Hank Crawford dal 1983 al 1984. Ha diretto un quintetto con Gary Bartz, Harold Mabern, Jamil Nasser e Louis Haynes al Village Vanguard nel gennaio del 1992. Ha anche collaborato con Max Roah e Abbey Lincoln al Lincoln Ceter negli anni ’90. chiusura


MOORE DON. (B)

New York. 1932.

Ha iniziato suonando il pianoforte e nel 1959 ha deciso per il contrabasso. Nel 1962 ha fatto un tour europeo nel quartetto di Archie Shepp e Bill Dixon. Nel 1963 ha fatto parte del “New York Contemporary Five”. Ha collaborato con Roswell Rudd e Dennis Charles, è stato con Steve Lacy e ha registrato a Copenhagen con Roland Kirk. Ha collaborato con Sonny Rollins, Jackie McLean, Frank Foster, Lee Morgan. Ha registrato con Elvin Jones nel 1966, con Clifford Thornton nel 1967. Si è sposato ed ha lasciato l’attività di musicista. chiusura


MOORE DOROTHY (VC)

Jackson, Mississippi. 13/10/1946.

Ha iniziato a cantare nel coro della New Home Baptist Church a cinque anni. Ha frequentato la Jackson State University. Ha messo su il gruppo vocale dei “Poppies” ed ha registrato con la Coumbia. Cantante dalla voce da contralto bruno e ansioso, con aperture sulle note acute dal contrasto cromatico molto equilibrato, che dà particolare sostanza e senso drammatico alle sue ballads. Interprete dall’ampia estensione e dalla vocalità maestosa, piena di sensualità.

Discografia:

Time Out For Me.

Dorothy Moore (vc) Felton Pilate (arr)

Walk Through This Pain / Can’t Get Over You / Endless Summer Nights / Time Out For Me / He May Not Be Mine / /Don’t Hold Your Breath / I Still Get Turned On / Whatever You Can Do.

(VOLT V 3401) Berkeley, 1988.

Winner.

Dorothy Moore (vc) Malecio Magdalujo (sax) Emilio Comesa (g) Owen David (perc) coro.

Didin’t Take The Time / Already Spoken For / Are You Ready / Call Me / Rude Awekening / Winner / I Thank You / In My Pocket / Always So Close / Mother.

(Volt V 3405) Berkeley, 1989.

Songs To Love By.

Dorothy Moore (vc) 

Love Me One More Time / Before I Fall In Love Againg / If You Give Me Your Heart / More That Just Another Hurt / All Night Blue / Write A Little Prayer In Your Book For Me / The Only Time You Say You Love Me / Daddy’s Eyes / Love Me / Here It Is.

(601 Music 3101) 24-3-1998.

Greatest Hits.

Dorothy Moore (vc)

We Can Love / Misty Blue / Funny Old Time’s Sake / We Should Really Be In Love / I Believe You / With Pen In Hand / Let The Music Play / 1-2-3 / Special Occasion / Loving Time / Talk To Me – Every Beat Of My Heart / He Thinks I Still Care / All Night Blue.

(Varese Sarabande 066273) 16-10-2001.

Please Come Home For Christmas.

Dorothy Moore (vc) Jessie Primer III (sa) Michael Russell (g) Dale Morris (b) Derrick Martin (dr) Jewell Bass, Freddy Young (vc/back)

Christmas Everyday / Please Come Home For Christmas / Santa Claus Is Coming To Town / Have Yourself A Merry Little Christmas / Jingle Bells Rock / The Little Drummer Boy / Silent Night / The Christmas Song / One Less Chair Around The Table.

(Farisj Street Rec.1001) 26-11-2002.chiusura


MOORE DUDLEY, STUART JOHN. (P)

Londra, Inghilterra, 19/4/1935. – Plainfield, New Jersey. 27/3/2002.

Mentre frequenta le scuole suona il pianoforte nei club e dopo essersi laureato all’Università di Oxford nel 1957 ha fatto parte dell’orchestra di Vic Lewis, con il quale è andato negli Stati Uniti. Nel 1960 ha fatto parte dell’orchestra di John Dankworth e per diverso tempo ha diretto un suo trio con Colin Purbrook e Kenny Clare, con il quale ha lavorato a Londra e nel 1963 a New York ha avuto una parte in teatro. E’ iniziata per lui una nuova carriera di attore nella quale ha avuto un grande successo. Ha continuato di rado a suonare con un suo trio, ma soprattutto ha composto anche musiche per film, per balletti e per la televisione. chiusura


MOORE DWIGHT, GATEMOUTH (VC)

Topeca, Kansas. 1913.

Cantante di rhythm and blues con radici nel gospel affermatosi a Chicago negli anni’40. Artista dalla voce briosa e piena di swing. Ha iniziato a proporre un blues irriverente e quasi claonesco. Maturando è divenuto una delle voci nere urbane più importanti. Colpito da una crisi mistica diventa il Reverendo Moore, predicatore nella chiesa God in Christ, cantante di gospel e attrazione principale in spettacoli religiosi.chiusura


MOORE EDDIE, EDWARD E. (DR)

San Francisco, California. 14/9/1940. – Oakland, California. 21/5/1990.

La sua vera scuola sono stati i club. E’ stato un assiduo frequentatore di jam session. Ha suonato con John Coltrane di passaggio allo Jazz Workshop. Ha debuttato con il cugino Merl Saunders, poi ha suonato con i Mastersounds dei fratelli Montgomery, ma soprattutto si è messo in luce nel gruppo di Dewey Redman nel 1966. Ha fatto un tour nel Vietnam con la cantante Barbara Virgil nel 1968, ha lavorato in Europa dove è stato il batterista di casa al Montmartre Jazzhus di Copenhagen, ha suonato con Dexter Gordon. Nel 1970 è tornato negli Stati Uniti, ha suonato dal 1971 al 1974 con Stanley Turrentine, dal 1974 al 1977 con Sonny Rollins, ha anche registrato con Woody Shaw, Bennie Wallace, Benny Carter, John Handy, con Red Garland nel 1978. A San Francisco con Bobby Hutcherson, ha diretto un suo gruppo e ha suonato freelance, ha registrato con Peter Sprague nel 1983. Ha suonato con Russell Baba, con Michael White. E’ restato in attività nella zona di San Francisco, con il suo gruppo ”Space Shuttle Omnibus” si è esibito in molte manifestazioni importanti Batterista molto legato al mainstream, pur non disdegnando di sconfinare nel free jazz, nel jazz-rock o fusion.chiusura


MOORE FREDDY, FRED. (DR)

Washington, North Carolina. 20/8/1900. – Bronx, New York. 3/11/1992.

Ha iniziato a suonare la batteria a 12 anni in compagnie di musicisti girovaghi, che si esibiscono nelle fiere e nei minstrel show. E’ stato il batterista fisso in un teatro di Birmingham nell’Alabama, dove ha accompagnato le cantanti Ida Cox, Ma Raney e Bestie Smith e ha lavorato nei cinema di film muti. Ha lasciato Birmingham al seguito dello show “Charleston Dandies”in un tour al sud e all’Havana. Si è fermato a St. Louis dove ha suonato con Charlie Creath nel 1927, ha lavorato al Savoy di Detroit. Arriva a New York dove ha lavora con Eubie Blake, con Wilbur Sweatman dal 1928 al 1931, ha fatto un tour con King Oliver dal 1931 al 1932. Nel 1933 ha messo su un trio con Pete Brown e Don Frye che terra in piedi sino al 1937, con il quale si è esibito al Victoria Cafè di New York e con John Kirby all’Onyx Club. Ha suonato con Lem Johnson, Art Hodes, con Sidney Bechet nel 1945, con Wilbur DeParis nel 1952, con Bob Wilber e Conrad Janis. E’ venuto in Europa prima con Milton Mezz Mezzrow e poi con Sammy Price, ha suona anche con Tony Parenti nel 1968 e con Roy Eldridge. E’ stato per l’epoca un grande batterista e soprattutto un ottimo suonatore di washboard.chiusura


MOORE GERRY, GERALD ASHER. (P)

Londra, Inghilterra. 8/10/1903. – Twickenham, Inghilterra. 29/1/1993.

Ha iniziato a lavorare nel 1922 a Londra come freelance, pianista nei cinema, nei club tra i quali allo “Sherry’s” dal 1925 al 1926, all’”Empress Room” nel 1927, allo “Chez Rex Evans nel 1933, al “Bag o’Nails” nel 1934, al “43 Club”nel 1935 ed al “Mema’s”dal 1935 al 1939. Ha suonato con Buddy Featherstonhaugh nel Southsea, con Adelaide Hall al Floria Club dal 1940 al 1942 e nel 1944 al Nut House. In seguito ha fatto parte dell’orchestra di Max Geldray in Germania nel 1947, nel 1949 a Parigi con Carlo Krahmer e da solo al Palm Beach Hotel di Cannes. Ha collaborato con Harry Gold e Laurie Gold dal 1954 al 1957. E’ stato il pianista del transatlantico Queen Mary e ha continuato ad esibirsi in club alla moda. chiusura


MOORE GLEN (B)

Portland, Oregon. 28/10/1941.

Dopo aver studiato il pianoforte a 13 anni ha optato per il contrabasso e a 14 anni ha iniziato a lavorare. Dopo un breve periodo di studi a Copenhagen si è trasferito a New York dove ha suonato con Ted Curson, poi con Jake Hanna, con Zoot Sims ed altri. Nel 1967 ha registrato con Nick Brignola e ha fatto parte del Paul Bley Synthesizer Show dal 1969 al 1971. Ha avuto una collaborazione con il “Paul Winter Consort”ed ha partecipare alla nascita del gruppo “Oregon”. Nel 1976 ha registrato in duo con Larry Karush e nel 1979 è arrivato il primo album da leader. Ha insegnato all’UCLA, all’Università di Miami e al Naropa Institute di Boulder nel Colorado. In seguito ha fatto parte dl gruppo di Rabih Abou-Khalil ed è stato membro del trio cooperativo il “Mokave”e nel 1987 ha collaborato con Nancy King, ha inciso in trio insieme a Jerry Granelli e alla cantante Annabelle Wilson nel 1990. Bassista conosciuto soprattutto per le sue numerose sortite cameristiche.

Discografia:

Nude Bass Ascending.

Carla Bley (org) Rabih Abou-Khalil (yìud) Steve Swallow (b) Glen Moore (b-p) Arturo Tunçboyaciyan (perc-vc)

Moot Silk / Euphrates / Roots In The Sky (2 vers) / Kubla Khan / Cicconi / It Takes A Village / Inky / Olivewood / Mayday / Golden Penciled Paradise / Baida / Bloomination / Nude Bass Descending / The Stream In Stony.

(Intuition INT 3192) San Francisco, Maggio 1996 e Aprile 1997.chiusura


MOORE JOHNNY, JOHN DUDLEY. (G)

Austin, Texas. 20/10/1906. – Los Angeles, California. 6/1/1969.

Fratello del chitarrista Oscar Moore. Nella metà degli anni ’30 si è trasferito in California dove con il bassista Eddie Williams e Charles Brown che ha guidato un trio il “Three Blazer, sul modello di quello di Nat King Cole, nel quale suonava con successo il fratello. Ha fatto parte di gruppi cooperativi che con la sua guida sono stati molto popolari ed hanno lavorato in numerosi club, continuando a gestire il suo trio, nel quale nel 1948 il pianista cantante Billy Valentine ha sostituito Brown. Nel 1950 il trio ha registrato con il cantante e pianista Floyd Dixon. Nel 1953 è tornato Brown ed il gruppo è stato attivo sino alla fine degli anni ’50.

Discografia:

Johnny Moore, Oscar Moore (g) Johnny Miller (b) Billy Valentine (p-vc)

How Blue Can You get.

21-7-49.chiusura


MOORE MARILYN (VC)

Oklahoma City, 16/6/1931. – U.S.A.Marzo, 1992.

Moglie del tenorsassofonista Al Cohn. Voce che è la copia salottiera di quella di Billie Holiday. Dal timbro di contralto che riesce in certi momenti a ricreare il pathos del suo grande modello, specie nei brani lenti. Ha lavorato per diverso tempo con l’orchestra di Charlie Barnet.

Discografia:

Moody.

Joe Wilder (tp) Al Cohn (st) Don Abney (p) Barry Gambraith (g) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr) Marilyn Moore (vc)

I’m Just A Lucky So And So / If Love Is Trouble / I (s You Is Or Is You Ain’t My Baby / Born To Blow The Blues / Lover Come Back To me / You’re Driving Me Crazy / Trav’lin’All Alone / I Cried For You / I Got Rhythm.

Don Abney (p) Barry Gambraith (g) Milt Hinton (b) Osie Johnson (dr) Marilyn Moore (vc)

Ill Wind / Leavin’Town / Trouble Is Man.

(Bethlehem, BCP 73) New York, Febbraio-Marzo 1957.chiusura


MOORE MELBA, BEATRICE HILL. (VC)

New York. 29/10/1945.

Figlia del sassofonista Teddy Hill e della cantante di rhythm-and-blues Bonnie Davis. Ha studiato ala Newark Arts High School di Newark nel New Jersey ed è stata incoraggiato dal patrigno a studiare il pianoforte. Dopo la laurea ha lavorato come insegnante di musica, in seguito ha deciso di iniziare la carriera di cantante nel 1967 ed ha partecipato al musical “Hair”. Nel 1970 ha vinto un Tony Award per la migliore protagonista di musical.

Discografia:

I Got Love.

Melba Moore (vc) Thom Bell, Charlie Calallo, Jimmy Wisner (arr) ed altri.

I Got Love / Time And Loove / I Messed Up On A Good Thing / Purlie / Captain S.Lucifer / I LOOve Making Love To You / We’re Living To Give / Sunny / The Flesh Failures / Easy To be Hard / He Come Down This Morning / The Facade.

(Mercury SR 61287) 1979.chiusura


MOORE MELVIN (TR)

Chicago, Illinois. 15/6/1923. – Los Angeles, California. 27/2/1989.

Ha debuttato in una registrazione con Jimmy Linceford nel 1942. E’ rimasto con Lunceford sino al 1945 e nel 1947 ha fatto parte dell’orchestra di Lucky Millinder. Nel 1948 e nel 1950 ha suonato con Duke Ellington, nel 1951 con Kay Winding. In seguito si è spostato nella West Coast dove ha suonato in gruppi di rhythm-and-blues. Tornato a New York ha suonato con Charles Mingus nel 1964 e con lui ha partecipato al Festival Jazz di Monterey. Ha suonato con Thelenious Monk, con Gil Fuller a Monterey, ha registrato con Gerald Wilson a Los Angeles, ha registrato al violino con Bobby Bryant nel 1969. Ha continuato ad essere attivo sia in gruppi jazz che in gruppi di rhythm-and-blues. Ha partecipato al Johnny Otis Show.

Discografia:

With Terry Gibbs’Quintet.

Terry Gibbs (vib) Billy Taylor (p) Mandell Love (g) Charles Mingus (b) Charlie Smith (dr) Melvin Moore (vc)

While I’m Gone / I’ll Be There / Possessed / Hold Me, Squeeze Me, Kiss Me.

(King 4519/1539) New York, 18-12-51.chiusura


MOORE MELVIN. (VC)

Oklahoma City. Oklahoma. 1928.

Ha debuttato ufficialmente con Don Albert nel 1936, nel 1949 ha fatto parte dell’orchestra di Dizzy Gillespie, nel 1950 di quella di Fletcher Henderson, dal 1950 al 1952 con Lucky Millinder. In seguito ha fatto parte del gruppo di Panama Francis che ha ricostituito l’orchestra di Millinder. chiusura


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...