STALLINGS Mary

.

STALLINGS MARY (VC)

San Francisco, California. 8/4/1939.

Ha iniziato a cantare durante le prove del gruppo bop dello zio Orlando Stallings. All’età di 15 anni ha cantato in un club del quartiere di Fillmore il “Blue Mirror”. In seguito lavorando nel “Club Blackhawk” ha incontrato Cal Tjader che la ha presentata alla etichetta Fantasy che vincola con un contratto. All’epoca la Casa editrice non aveva molto interesse a registrare cantanti, pertanto Mary registrò un solo album nel 1961. Comunque il successo del disco le permise di entrare nel circuito della West Coast. Ha lavorato accompagnata da Victor Feldman, Red Mitchell, Teddy Edwards. Si è esibita al Festival di Monterey con il gruppo di Dizzy Gillespie ed in seguito è andata in tournée con lo show di Billy Eckstine. Ha lavorato con Earl Hines e Grover Mitchell e nel 1969 è entrata a far parte dell’orchestra di Count Basie. Ha registrato accompagnata da Gene Harris, Gery Wiggins, Harry Sweet Edison, T. Carson. Nei primi anni ’70 si è ritirata per dedicarsi alla figlia. Negli anni ’80 è ritornata sulla breccia e inciso per la Concord. Cantante dalla voce molto vicina a quelle di Carmen McRae nei toni bassi ed a Nancy Wilson per gli alti. Ha registrato qualcosa in età matura, evidenziando la sua delicatezza, la sua sensibilità e la sua raffinatezza. Potrebbe essere l’erede delle grandi voci nere, alcune purtroppo scomparse di recente. Eccellente balladeuse, ma anche ottima swinger e soprattutto raconteuse in chiave di blues.

Discografia:

Cal Tjader Plays, Mary Stallings Sings.Cal Tjader Plays, Mary Stallings Sings.

Mary Stallings (vc) Paul Horn (fl) Cal Tjader (vib) Clare Fischer, Lonnie Hewitt (p) Freddy Schreiber (b) Victor Enegas (dr)

Goodbye / I’m beginning to see the light / God bless the child / Mighty rumbln’ blues / Honeysuckle rose / Just squeeze me / It ain’t necessarily so / Why don’t you do right ? / Ain’t misbehavin’ / I’m just a lucky so and so / I didn’t know about you / Mr. Blues.

(Fantasy LP3325)

Los Angeles, 1961.

Fine And Mellow.fineandmellow

Mary Stallings (vc) Noel Jewkes (fl-cl-sax-perc) Merrill Hoower (p) Jeff Chambers (b) Gaylor Birch (dr)

Fine And Mellow / Social Call / If You Went Away / Dream Dancing / You’ll See / Lover, Come Back To Me / Sunny / Lazy Afternoon / Out Of This World / For All We Know.

(Clarity Rec.1001)

San Francisco, 31 Luglio – 2 Agosto 1990.

.

Trust Your Heart.Trust Your Heart.

Mary Stallings (vc) Merrill Hoower (p) Jeff Chambers (b) Gaylor Birch (dr)

Goodbye / Them There Eyes / Say It Isn’t So / Azure Te / ‘Round Midnight / The Thrill Is Gone / If You Could See Me Now / A Little Tear / Everything Happens To Me / This Can’t Be Love / Only Trust Your Heart.

(Clarity Rec.1018)

San Francisco, 31 Luglio – 24 Agosto 1990.

.

I Waited For You.iwaitedforyou

Mary Stallings (vc) Gene Harris (p) Ron Eschete (g) Luter Hughes (b) Paul Hemphrey (dr)

Where Or When / Love Dance / I Wainted For You / Blues In My Heart / Dedicated To You / It’s Crazy / Serenade In Blue / But Not For Me / I Wanna Be Loved / Only Trust Your Heart / Tain’t Nobody’s Bizness If I Do.

(Concord Jazz CCD-4620)

Hayward, California, 25-26 Maggio 1994.

.

Spectrum.Spectrum.

Mary Stallings (vc) Gary Foster, Joel Peskin (fl) Rickey Woodard (st) Joe Soldo (cl/b) Don Shelton, Ron Janelli (cl) Harry ”Sweet” Edison (tp) Gerry Wiggins (p) Ron Eschete (g) Andy Simpkins (b) Paul Humphrey (dr)

Things Are Looking Up / Just As Though Y…./ No Love NO Nothin’ / Solitude / Soft Winds / Robbin’s Nest / Some Other Time / I Just Dropped B…./ Black Coffee / Day Dream / It Had To Be You / Tears In Heaven.

(Condord Jazz 4689)

Hollywood, Ca, 23-25 Agosto 1995.

Manhattan Moods.mahattanmoods

Mary Stallings (vc) Dick Oatts (fl-sa) Monty Alexander (p) Hendrick Meurkens (arm-vib) Ben Wolfe (b) Clyde Lucas (dr)

This Can’t Be Love / Sweet And Lovely / I Have A Feeling / How High The Moon / Lullaby Of The Leaves / I Wish I Knew / The Surrey With The Fringe On Top / You Go To My Head / He Was Too Good To Me / Willow Weep For Me / I Don’t Stand A Ghost Of A Change With You / I Love You Madly.

(Concord Jazz 4750)

New York, 3-5 Ottobre 1996.

Live At The Village Vanguard.Live At The Village Vanguard.

Mary Stallings (vc) Ron Blake (st) Eric Reed (p) Vincente Archer (b) Carl Allen (dr)

I Love Being Here With You / You’re Sensational / Street Of Dreams / Sunday Kind Of Love / Gypsy In My Soul / You’re My Thrill / The Thrill Is Gone / All Night Long / Everything Love / Slow Hot Wind / Lullaby Of The Leaves / I Didn’t Know About You.

(Max Jazz MXJ 112)

New York, 28-30 Settembre 2000.

Remember Love.remember

Mary Stallings (vc) Wallace Roney (tp) Vincent Herring (sa) Frank Wess (fl-st) Geri Allen (p-org) Darryl Hall (b) Billy Hart (dr)

What A Difference A Day Makes / There Is No Greater Love / Hello Yesterday / Centerpiece / Moment To Moment / Dindi / Remember Love / Lucky To Be Me / I Just Found Out Above Love / Make My Raimbows / Why Should There Be Stars / Still The One / Stuck In A Dream / Funny / What A Difference A Day Makes.

(Half Note)

5-6 Novembre 2004.

Dream.Dream.

Mary Stallings (vc) Eric Reed (p) Hamilton Price (b) Ralph Pendal (dr) Adriana Evans (vc)

Close Enough For Love / That Old Black Magic / Moon Ray / Never Knew / A Weaver Of Dream / Made About The Boy / Dream Dancing / Hey Now / Watching You, Watching Me / Before You Know It / A Timeless Place.

(Highnote Rec.7212)

29-30 Aprile 2010.

But Beautiful.but beautiful

Mary Stallings (vc) Eric Reed (p) Wesley Anderson (dr) Brian Clancy (st) Mike Gurrola (b) Danny Janklow (sa)

Dedicated to You / Just a Gigolo / Some Other Spring / But Beautiful / The Lamp is Low / Time on My Hands / Autumn in New York / I Didn’t Know What Time It Was / You Don’t Know What Love Is / I Thought About You

(Highnote HCD 7250)

2013.

Don’t Look Back.don't look back

Mary Stallings (vc) Eric Reed (p) Reuben Rogers (b) Carl Allen (dr)

When Lights Are Low / The Way You Love Me / Night Mist Blues / Goodbye Medley / Is That? (This Love) / Don’t Look Back / Love Me or Leave Me / Don’t Misunderstand / Key Largo / Soul Eyes / Mary’s Blues / People Time (Forever Mine)

(Highnote HCD 7224)

2014.chiusura

 

.

STAMM MARVIN LOUIS (TP)

Menphis, Tennessee. 23/5/1939.

Ha iniziato lo studio della tromba all’età di 12 anni, perfezionandosi successivamente presso la North Texas State University. Ancora agli studi, ha suonato con Buddy Morrow e con la Mellophonium Orchestra di Stan Kenton dal 1961 al 1963, con la quale ha anche registrato diversi dischi. Lasciato Kenton è andato con la big band di Woody Herman dal 1965 al 1966. Dal 1966 al 1972 ha fatto parte dell’orchestra diretta da Thad Jones e Mel Lewis. Pur avendo raggiunto una certa notorietà, nei due decenni successivi, ha svolto la maggior parte della propria attività come musicista di studio. Tra le collaborazioni della prima parte della sua carriera successiva al trasferimento a New York spiccano, quelle con Duke Pearson dal 1967 al 1970, ha registrato con il sestetto di Frank Foster, ha fatto parte con Chick Corea, Richard Davis e Elvin Jones del gruppo “Jazz for a Sunday Afternoon”, ha guidato un suo quartetto, con Benny Goodman dal 1974 al 1975, e diversi tour con Frank Sinatra. Ancora incisioni con Bill Evans, Quincy Jones, Oliver Nelson, Thad Jones, Wes Montgomery, Freddie Hubbard, Stanley Turrentine, Patrick Williams, Michel Legrand, Lena Horne, Paul Desmond e George Benson. Nel 1982 ha partecipato ad un video, Jazz In America: Lincoln Center New York con la Dizzy Gillespie Big Band. Ha fatto parte della grande orchestra di Bob Mintzer, della American Jazz Orchestra di John Lewis ed è stato in tour con la Concert Jazz Band di George Gruntz nel 1987. Ha fatto parte della big band e del quintetto di Louis Bellson, suonando spesso anche con la big band di Maria Schneider. Attivo anche nel campo delle orchestre sinfoniche negli USA e all’estero, tra le sue attuali collaborazioni si segnala quella con Bill Mays, in duo o in quartetto con Rufus Reid e Ed Soph. Ha realizzato diversi dischi di jazz a proprio nome, con varie formazioni comprendenti Bob Mintzer, Terry Clarke, Phil Markowitz, Lincoln Goines, Bill Charlap, Mike Richmond, Bob Malach, Bill Mays, Rufus Reid, Dave Liebman, Stefan Karlsson, Tom Warrington, Eliot Zigmund e John Abercrombie. E’ inoltre attivo in campo didattico, tenendo corsi e seminari negli USA e all’estero.

Discografia:

Machinations.Machinations.

Marvin Stamm, Bernie Glow, Burt Collins, Joe Shepley, Ernie Royal, Irving Marky Markowitz (tp,flic) Urbie Green, Garnett Brown, Jimmy Cleveland (tb) Tom Mitchell, Peter Phillips (tb/b) Morty Lewis, Sol Schlinger, Jerome Richardson, Jerry Dodgion, Dick Spencer, George Young (sax) Joe Venuto (vib) Dick Hyman (p,org) Joe Beck (g) Chet Amsterdam (b/el) Bill LaVorgna (dr) John Carisi (arr,cond)

Eruza / Sondades / Machinations / Wedding dance / Bleecker Street / Flute thing / March of the Siamese children / Sunny / Jes’ plain bread

(Verve V-8759) New York, 16-24 Aprile 1968.

Stammpede.Stammpede.

Marvin Stamm, Allen Rubin (tp) Jim Ough (tb) Lou Marini, Dave Tofani, Ronnie Cuber (ance) Chris Palmaro (sint) Kenny Asher (tast) John Tropea (g) Marcus Miller (b) Ronnie Zito (dr) Susan Evans (vc)

Oriental Spice / Los Samana / Coming Attractions / Powerplay / Stammpede / Masque Afrique / By Torchlight / Carnevale.

(Palo Alto PA 8022)

New York, 1983.

Bop Boy.Bop Boy.

Marvin Stamm (tp,flic) Bob Mintzer (st) Phil Markowitz (p) Lincoln Goines (b) Terry Clarke (dr)

Reunion / E.B.S.B.M.O./ Zoom / Lunatic / Svensson / Suntan / My ship / Bop boy / Lover man / May moon

(Music Masters 01612-65065)

New York, 5-6 Gennaio 1990.

.

Mystery Man.Mystery Man.

Marvin Stamm (tp,flic) Bob Mintzer (st) Bob Malach (st,ss) Bill Charlap (p) Mike Richmond (b) Terry Clarke (dr)

Mark time / Influence / Marionette / Man with the cucumber / Re-re / Giuseppe / Old ballad / Mystery man / A method to the madness / My funny valentine

(Music Masters Jazz 01612-65085)

New York, 23-24 Giugno, 3-4 Settembre 1992.

By Ourselves.By Ourselves.

Marvin Stamm (tr,flic) Bill Mays (p)

By Myself / You and the Night and the Music / The Lamp is Low / The Widow in the Window / Judy / Beautiful Love / Waltz for Mia / You Must Believe in Spring / Airegin / Madrugada / Con Alma.

(Marstam Music 01)

2000.

.

The Stamm/Soph Project.The Stamm Soph Project.

Marvin Stamm (tr,flic) Ed Soph (dr) Bill Mays (p) Rufus Reid (b) Dave Liebman (st,ss)

Three and One / Nardis / The Night Has a Thousand Eyes / Lament / Bick’s Bag / No Hurry / Joy Spring / Hip Hop Blues / Who’s ‘At Talkin’? / Old Folk.

(Marstam Music 02)

2000.

.

Elegance.Elegance.

Marvin Stamm (tr,flic) Stefan Karlsson (p) Tom Warrington (b) Eliot Zigmund (dr)

Smilin’ Eyes / But Not For Me / The Very Thought of You / Illusions / Close To Home / A Lick or Two / The Tree / But Beautiful / A Rosy Tone.

(Jazz CD-1711)

Novembre 2001.

.

The Stamm/Soph Project – Live at Birdland.Live at Birdland.

Marvin Stamm (tr,flic) Ed Soph (dr) Bill Mays (p) Rufus Reid (b) John Abercrombie (g)

Svensson / Samba du Nancy / In Her Arms / Waltz for Mia / Two as One / When She Smiles Upon Your Face / Gemma’s Eyes / The Meddler.

(Jazzed Media JM1006)

2005.

.

The Nearness of Two.The Nearness of Two.

Dena DeRose (p,vc) Marvin Stamm (tr,flic)

There Is No Greater Love / Corcovado / How Deep Is the Ocean / In the Glow of the Moon / I’m Old-Fashioned / Imagine / Straight, No Chaser / The Nearness of You / Joy Spring.

(GoFour 1006)

2006.

.

Alone Together.Alone Together.

Marvin Stamm (tr,flic) Bill Mays (p) Rufus Reid (b) Ed Soph (dr)

Alone Together / Come Out and Play / Invitation / Baubles, Bangles, and Beads / Lagrima Agradecida / Fun House / When She Looks At Me / ’T’s Butter.

(JazzedMedia – JM 9002)

Live, 5 Novembre 2006.

.

Fantasy – The Inventions Trio.Fantasy

Bill Mays (p) Marvin Stamm (tr,flic) Alisa Horn (cello)

Baubles, Bangles, and Beads / Vocalise / Fantasy for Cello, Trumpet, and Piano – Mvt. 1 / Fantasy for Cello, Trumpet, and Piano – Mvt. 2 / Fantasy for Cello, Trumpet, and Piano – Mvt. 3 / Prelude #2 / Prelude Op. 11, #3 /Sometime Ago / Girl with the Flaxen Hair / Invention 8, Ah-Leu-Cha.

(Palmetto – PM 2128)

2007.

Delaware River Suite.Delaware River Suite.

Bill Mays (p) Marvin Stamm (tr,flic) Alisa Horn (cello)

Zingaro / Sippin’ At Bells, Dance of the Infidels / Prologue, Narrowsburg Deep / Rapid Ride at Skinner’s Falls / Float / Shohola Hoedown and Campfire / Rollin’ Down the Water Gap / Philadelphia / Towards the Sea / Bachianas Brasilieras No.5 / Charlotte Delights / Nuages.

(No Blooze Music 02)

2009.

Life’s A Movie.Life's A Movie.

Bill Mays (p) Marvin Stamm (tr, flic) Alisa Horn (cello)

Homage to Bill Evans (My Bells / Interplay / Turn Out the Stars / Waltz for Debby) / Life’s a Movie: 4 Cues in Search of a Film (Main Title / Love Theme Bittersweet / Chase / End Credits) / Concierto deAranjuez /  Monk Tribute (Trinkle Tinkle /Pannonica / Straight, No Chaser).

(Chiaroscuro 400) 2013.chiusura

STANDARD.

Termine che indica un tema molto comune e molto suonato. Sono temi che per lo più provengono dalla musica popolare che vengono spesso usati nel jazz.chiusura

STANKIEWICZ KUBA, JAKUB (P)

Wroclaw, Polonia. 7/12/1963.

Pianista ed insegnante, dal 1985 al 1987 ha fatto parte del gruppo di Zvigniew Namyslowski e dell’orchestra diretta da Jan Wroblewski. In seguito ha conseguito il diploma in pianoforte al Berklee College of Music di Boston nel 1990. Ha suonato con l’orchestra di Artie Shaw e poi con Dick Johnson. Tornato in patria ha insegnato al workshop di Pulawy dal 1991 al 1997, nel 1993 ha insegnato alla Hochschule fur Music und Darstellende Kunst di Graz in Austria. Dal 1993 al 1996 ha guidato un suo quartetto, ha suonato con il “Traveling Birds Quintet” e con Piotr Baron, Piotr Wojtasik e Darek Oleszkiewicz. Ha collaborato dal 1996 al 1997 con Scott Hamilton, dal 1996 al 1999 con Art Farmer e dal 1997 al 1998 con Sheila Jordan.

Discografia:

Northern Song.

Henryk Miskiewicz (sa,ss) Kuba Stankiewicz (p) Adam Cegielski (b) Cezary Konrad (dr)

Cherokee / Eceemek / Off major / Revenge / Northern song / Kind of blues / Untitled samba / In a sentimental mood / For Joseph

(GOWI 09) Varsavia, Marzo 1993.

Art In Wroclaw.

Kuba Stankiewicz (p) Harvie Swartz (b) Adam Czerwinski (dr)

Deep In Dream.

(Emarcy 536 632) Wroclaw, prìmavera, 1996.chiusura

STANDRING CHRIS (G)

Buckinghamshire, Inghilterra. 1906.

Nato come musicista soul nel 1998 con il suo album “Velvet” un progetto che combina jazz e hip-hop.

Discografia:

Velvet.

Dino Soldo (fl-arm-keyb-st) Chris Standring (g) Rodney Lee (keyb) Andre Berry (b) Dave Karasoni (dr)

Silhouette / Sneaky / Cool Shades / West Coast Changes / Velvet / Steven / Shake / Solitaire / ‘Nuff Said / Victoria Road / The Beautiful Woman Of Scant Virtue.

(Instict 373) 17-3-98.

Hip Sway.

Tony Guerrero (tp) Dino Soldo (st) Chris Standring (g) Andre Berry, John Menzano, Stan Sargeant (b-b/el)

Georgina / Small Talk / Ultraviolet / Smile / Big Pant People / I’m Not In Love / Good Medicine / Pins & Needles / What Is Is / Big Feet…Big Shoes / How Deep His Your Love / Glamour Girls / Hip Sway.

2000.

Groovalicious.

Chrsi Botti, John Fumo (tp) Steve Baxter (tb) Katisse Buckingham (fl) Sreve Harvey, Rodney Lee (keyb) Chris Standring (g) Ricardo Belled, Andrey Berry, Stan Sargeant (b-b/el) Dave Karasony, Oscar Sealton (dr) Ricky Rodriguez (perc) Kelly Moneymaker, Jeff Robinson, Janelle Sanders, Ashely Tamar, C.C.White (vc/back)

I Ain’t Mad Atcha / Miss Downtown Sugar Girl / All In Good Time / Say What / Hypnotize / Gentle Persuasion / Come Back Home / Fat Tuesday / Snowfal / Groovalicious / Ray Of Sunlight / Shadow Dance / Do What You Do.

(Passion Jazz 024) 15-7-2003.

Soul Express.

Chris Standring (g) Rodeny Lee (keyb) Rico Belled, Andre Berry, Roberto Vally (g/el) Stan Sargeant, Larry Steen (b) Dave Karasony (dr) ed altri.

Catwalk / Kaleidoscope / Constellation / A Method To The Madness / I Can’t Help Myself / Soul Express / Through The Lookingh Glass / Mumbo Jumbo / As / Shooting Stars / Giant Steps.

(Trippin’N’Rec.90520) 9-5-2006.

Love & Paragraph.

Evertt Harp (st) Chris Standring (g) Rodney Lee (keyb) Jerry Lorber (fend) Larry Steen, Andre Berry (b) Dave Karasony (dr) Mary Cassidy (vc)

Qwertyuiop / Love & Paragraphs / As Luck Would Have It / Have Your Cake And Eat It / Liquid Soul / Ooh Bop / C.S.In The Sunshine / That’s What I Thought You Said / Qu’est-Ce Que Tu Fais / Reflection.

(Ultimate Vibe 970011) 25-3-2008.

Blue Bolero.

Katisse Buckingham (fl) Chris Standring (g) Rodeny Lee, Mitch Forman (fend) Barbara Porter (viol) Rico Belled, Dawayne Smith, Larry Steen, Tim Landers, Andre Berry (b) Eric Valnetine, Dave Karasony (dr)

Overture / Blue Bolero / Please Mind The Gap / Contemplation / Sensual Overload / Regarding Tetchwick / Fast Train To Everywhere / On Second Thoughts / Sunrise / Bossa Blue / Lost In Angel s / March Of The Bowler Hats / At The End Of The Day / Finale.

(Ultimater Vibe) 2008-2009.chiusura

.

STANKO TOMASZ (TP)

Rzeszow, Polonia. 11/7/1942.

Figlio d’arte, ha studiato a Cracovia dal 1959 al 1969, ma già nel 1962 ha messo su un gruppo con Adam Makowicz “The Jazz Darings”. Ha collaborato dal 1963 al 1967 con Krzysztof Komeda ed insieme si sono esibiti in giro per l’Europa. In seguito ha suonato con il pianista Andrzej Trzaskowski ed ha fatto parte della Studio Jazzowe Polskiego Radia di Radio Polonia. Nel 1968 ha fondato il Tomasz Stank Quintet, nel 1969 con jan Wroblewski. Nel 1970 ha inciso il suo primo disco da leader, ha fatto parte della Globe Unity Orchestra, della European Free Jazz Orchestra, della Don Cherry’s Eternal Rhythm Orchestra e con il gruppo di Michal Urbaniak, ha collaborato con il sassofonista Tomasz Szukalski, con Peter Warren, con Stu Martin, con Edward Vesala. Ha messo su un duo con Makowicz lo ”Stanko-Makowicz Unit”. Nel 1978 ha accompagnato in India Taj Mahal e Karla Caves. Ha inciso anche con George Adams, Rashied Ali, Lester Bowie, Jack DeJohnette, Chico Freeman, James Spaulding, Reggie Workman, Slawomir Kulpowicz, nel 1984 ha fatto parte della NDR big band, in trio con Jack DeJohnette e Rufus Reid, Jan Garbarek, Eddie Gomez, Dave Holland, Howard Johnson, Joachim Kuhn, Gary Peacock, John Surman, Jean-Francois Jenny Clarke, Charlie Mariano. Nel 1984 ha fatto parte dell’Orchestra Of Two Continents di Cecil Taylor. Ha registrato nel 1991 da co-leader con il sassofonista Vlatko Kucan, con il gruppo di Nicolas Simion, nel 1993 in quartetto con Bobo Stenson, Anders Jormin e Tony Oxley ed il quartetto “Simple Acoustic Trio”. In seguito ha guidato il gruppo che ha eseguito musiche di Komeda e nel 1998 un sestetto comprendente John Surman, Dino Salluzzi, Michelle Makarski, Jormin e Christensen. Musicista che negli anni ’60 è stato il primo a sviluppare in Europa il linguaggio avanguardistico e rivoltoso del free jazz d’oltreoceano. Resta l’esponente più rappresentativo del jazz polacco. Trombettista moderno legato alla tendenza della riscoperta della vecchia tradizione.

Discografia:

Music For K.Music For K.

Tomasz Stanko (tp) Zbigniev Seifert (sa) Janusz Muniak (st) Janusz Stefansky (dr)

Czatownik / Nieskonczenie maly / Cry / Music For K / Temat-Czatownik.

(Power Bros PB 00131)

Varsavia, Gennaio 1970.

.

Purple Sun.Purple Sun.

Tomasz Stanko (tp) Zbigniev Seifert (sa) Hans Hartman (b)

Boratka & Flute’s Ballad / My Night, My Day / Flair / Purple Sun.

(Milo Rec.003)

9-5-73.

.

Twet.Twet.

Tomasz Stanko (tp) Tomas Szukalsky (st-ss-cl/b) Peter Warren (b) Edward Vesala (dr)

Dark Awakening / Twet / Mintuu Maria / Man Of The North / Night Peace.

(Power Bros PB 33860)

Varsavia, Aprile 1974.

.

Balladyna.Balladyna.

Tomasz Stanko (tp) Tomasz Szukalski (st-ss) Dave Holland (b) Edward Vesala (dr)

First Song/ Tale/ Num/ Duet/ Balladyna/ Last Song/ Nenaliina.

(ECM 1071)

Lundiwgsburg, Dicembre 1975.

.

Live At Remont.Live At Remont.

Tomasz Stanko (tp) Tomasz Szukalski (st-ss) Antti Hytti (b) Edward Vesala (dr)

Komba / First Song / Little Beautiful Dancing Girl / Sowa.

(Helicon HR 1002 LP)

Remont Jazz Club, Varsavia, Polonia, 24-10-76.

.

Music From Taj Mahal And Karla Caves.Music From Taj Mahal And Karla Caves.

Tomasz Stanko (tp)

Sbigi / Shadow Of The Midnight Moon / Daada / Almost Black / For You / Night Flight / Almost Black / Small Room’s Magic / Daada / Mountain Bird / Slambura Road / And The Ancient Ones Smiled / Nightly Wisper.

(Leo Rec. 011)

India, Febbraio-Marzo 1980.

Almost Green.Almost Green.

Tomasz Stanko (tp) Tomasz Szukalski (st) Palle Danielsson (b) Edward Vesala (dr)

New Song/ From Greenhills/ Slowly By/ When On Earth/ Almost Green/ Megaira.

(Leo 008)

Helsinki, 1980.

Tavastia 10 v. (Artisti vari)

Tomasz Stanko (tp) Tomasz Szukalki (st) Antti Hytti (b) Edward Vesala (dr)

Almost Bad.

Tavastia, Helsinki, 1980.

Music 81.Music 81.

Tomasz Stanko (tp) Witold Szczurek (b) Czesław Bartkowski (dr) Slawomir Kulpowicz (p)

Alusta / Daada / Bushka / Third Heavy Ballad / Ahuha.

(Polskie Nagrania 10335)

Varsavia, Aprile 1982.

Tomasz Stanko.

Tomasz Stank (tp) Slawomir Kulpowicz (p) Witold Szczurek (b) Czeslaw Barkowski (dr)

Natka / AiJ / Stambura Road / Monady.

(Poljazz PSJ 112) Varsavia, Klubie Akwarium, 1982.

Chameleon.Chameleon.

Tomasz Stanko (tp) Apostolis Anthimos (b-dr-g-perc)

Mademoiselle Ka / Euforia / Hej I / Balladella / Whistle Walk / Green Song / Chamelon / Gray Flower / Babylon Samba / Violet Liquor / Ilusion.

(Utopia 1002)

1982.

.

Korozje.Korozje.

Tomasz Stanko (tp) Andrzej Kurylewicz (p)

Korozja Pierwsza / Korozja Szosta / Korozja Trzecia / Korozja Druga / Korozja Czwarta.

(Polonia 127)

Febbraio 1983.

.

Freelectronic: Live At The Montreux Jazz Festival, 1987.Freelectronic in montreux

Tomasz Stanko (tp) Witold E.Szcurek (b)

Lady Go / Asmodeus / Sunia / Too Pee / Switzerland And Ha, Ha, Ha.

(ITM 1423 CD)

1987.

.

Tales For A Girl.Tales For Girl.

Tomasz Stanko (tp) Janisz Skowron (synt)

The Two First, The Third And A Few Others / Fourth & Seventh / 8, 9, and 11 / Moon Tale / Weird Tale / Seventheenth and Eighteeenth / Second Tale / Weird Tale / 5 & 5 / Crazy Tale / Perverse Tale / Final Tale / Shaky Chica.

(Polonia 046)

Aprile 1991.

Bluish.Bluish.

Tomasz Stanko (tp) Arild Andersen (b-b/el) Jon Christensen (dr)

Dialogue / Daada / Under The Volcano / Bluish / If You Look Enough Part II / Bosanetta / Third Heavy Ballad / My W.S.B.Friend / If You Look Enough Parte 1.

(Power Bros PB 00113)

Wisla, Polonia, Ottobre 1991.

.

Caoma.Tomasz Stanko Caoma.

Tomasz Stanko (tp) Sigi Finkel (fl-st-p) Ed Shuller (b) Bill Elgart (dr)

Twister / Pink Panthers All Over / Shibop / For C / Foxy Doxy / Heartbreack Syndrone / Shifting People / G.Comes In Town.

(Konnex 5053)

Dicembre 1991.

.

Bosonossa And Other Ballads.Tomasz Stanko Bosonossa And Other Ballads.

Tomasz Stanko (tp) Bobo Stenson (p) Anders Jormin (b) Tony Oxley (dr)

Sunia / White Ballad / Maladoror’s War Song / Morning Heavy Song / Bosonossa / Die Weisheit Von Isidore Ducasse.

(Gowi 8)

Varsavia, 29 Marzo – 1 Aprile 1993.

.

A Farewell To Maria.A Farewell To Maria.

Tomasz Stanko (tp) Tomasz Szukalski (cl/b-ss-st) Adam Cegielski (b)

A Leitmotif / A Love Motive / Meditation On Prelude No.1 of Bach, for violin or cello & piano with o / A Leitmotif / A Love Motif / A Love Motif In A Church / A Wedding Waltz / A Love-Main Scene / A Wedding Tango / A Love Scene – Farewell / A Wedding Party A Love Theme / A Slower Waltz From Wedding Party.

(Gowi 12)

Maggio 1993.

Suite Talk.Suite Talk.

Tomasz Stanko (tp) Michael Riessler (cl-sopr) Manfred Brundl (b)

Sunia / Too Pee / Suite Talk / Sandman / Cobra / Gary’s Feathers / The Eye Of The Harry Came / Valse.

(ITM 970081 CD)

Hessischer Rundfunk, Francoforte, 17-18 Giugno 1993.

.

Matka Joanna.Matka Joanna.

Tomasz Stanko (tp) Bobo Stenson (p) Anders Jormin (b) Tony Oxley (dr)

Monastery In The Dark / Green Sky / Maldoror’s War Song / Tales For A Girl 12 / Matka Joanna From The Angels / Cain’s Brand / nun’s Mood / Celina / Two Preludes For Tales / Klostergeist.

(ECM 1544)

Oslo, Maggio 1994.

Roberto Zucco.Roberto Zucco.

Tomasz Stanko (tp) Andrzej Jagodzinski (p) Slawomir Kurkiewicz (b) Michal Miskiewicza (dr) Dorota Miskiewicz (vc)

Robert Zucco Wersja 1 / Blue Velvet Wersja 1 / Robert Zucco Wersja 2 / Robert Zucco Wersja 3 / Robert Zucco Wersja 4 / Robert Zucco Wersja 5 / Robert Zucco Wersja Solo 1 / Robert Zucco Wersja 6 / Robert Zucco Wersja 7 / Blue Velvet Wersja 4 / Robert Zucco Wersja 8 / Robert Zucco Wersja 9 / Robert Zucco Wersja Solo 2 / Robert Zucco Wersja 10 / Robert Zucco Wersja Solo 3 /Blue Velvet Wersja 3.

(Polonia 059) Agosto1995.

Leosia.Leosia.

Tomasz Stanko (tp) Bobo Stenson (p) Anders Jormin (b) Tony Oxley (dr)

Morning Heavy Song / Die Weishelt von Le comte Laufreamont / A Farewell To Maria / Brace / Trinity / Forlon Walk / Hungry How / No Bass Trio / Euforila / Leosia.

(ECM 1603)

Olso, Gennaio 1996.

.

Litania: The Music Of Krzysztof.Litania

Tomasz Stanko (tp) Joakin Milder, Bernt Resengreen (st) Bobo Stenson (p) Terje Rypdall (g) Palle Daniellson (b) Jon Christensen (dr)

Svantetic / Sleep Safe And Warm / Night-Time, Daytime Requiem / Ballada / Litania / Sleep Safe And Warm / Repetition / Ballad For Bernt / The Witch Sleep Safe And Warm.

(ECM 21636)

Oslo, Febbraio 1997.

Too Pee.Too Pee.

Tomasz Stanko (tp) Michal Riessler (cl-ss)

Sunia / Too Pee / Suite Talk (II) : Bramblemoore – Ishi-Woo – Widecombe – Sonibeans – Luckey Tor / Sandman / Cobra / Gary’s Feathers / The Eye Of The Harry Came / Valse.

(New Edition 87025)

17-6-93 & 18-6-98.

.

From The Green Hill.From The Green Hill.

Tomasz Stanko (tp) John Surman (sb-cl/b) Michelle Makarski (viol) Dino Saluzzi (bandoneon) Anders Jormin (b) Jon Christensen (dr)

Domino / Lituania (2 vers) / Stone Ridge / Y despues de todo / Quintet’s Time / Pantronic / The Lark In The Dark / Love Theme From Farewell To Maria / From The Green Hill / Buschka / Roberto Zucco / Domino’s Intro / Argentyna.

(ECM 1680)

Oslo, Agosto 1998.

Peytol Witkacy.Peytol Witkacy.

Tomasz Stanko (tp) Witold E.Sczurek (b)

Disco 1 : My W.S.Friend / Witkacy-Wiczje CZ.1 / Witkacy-Wiczje CZ.2 / Hej!

Disco 2 : Too Pee / Kwa Kwa / Sunia / Ha Ha Ha / Gama / Euforila / Freelectronic / Dwaj / Shaki Chicka / Asmodeus.

(Polonia 037938)

2000.

Soul Of Things.Soul Of Things.

Tomasz Stanko (tp) Marcin Wasilewski (p) Slawomir Kurkiewicz (b) Michael Miskiewicz (dr)

Soul Of Things I / Soul Of Things II / Soul Of Things III / Soul Of Things IV / Soul Of Things V / Soul Of Things VI / Soul Of Things VII / Soul Of Things VIII / Soul Of Things IX / Soul Of Things X / Soul Of Things XI / Soul Of Things XII / Soul Of Things XIII.

(ECM 1788)

Oslo, Agosto 2001.

Suspended Night.Suspended Night.

Tomasz Stanko (tp) Marcin Wasilewski (p) Slawomir Kurkiewicz (b) Michael Miskiewicz (dr)

Song For Sarah / Suspended Variation I / Suspended Variation II / Suspended Variation III / Suspended Variation IV / Suspended Variation V / Suspended Variation VI / Suspended Variation VII / Suspended Variation VIII / Suspended Variation IX / Suspended Variation X.

(ECM 1868)

Oslo, Luglio 2003.

Wolnosc W Sierpniu.Wolnosc W Sierpniu.

Tomasz Stanko (tp) Marcin Wasilewski (p) Slawomir Kurkiewcz (b)

Wolnosc W Sierpniu (Freedom In August) / Piesn Nadziel (Hope Song) / Ballada Powstancza (Rising Ballad) / Piens Ruin (Crash Song) / Dee / PIsen Kanalow (Song Of The Sewers)

(Fire Rec.001)

12-14 Settembre 2005.

.

Lontano.Lontano.

Tomasz Stanko (tp) Marcin Wasilewski (p) Slawomir Kurkiewicz (b) Michael Miskiewicz (dr)

Lontano I – II – III / Cyrhla / Song For Ania / Kattorna / Sweet Thing / Trista / Tale.

(ECM 1980)

Pernes-les-Fontaines, Novembre 2005.

.

Dark Eyes.Dark Eyes.

Tomasz Stanko (tp) Alex Tuomarila (p) Jakoc Bor (g) Anders Christensen (b) Olavi Louhivuori (dr)

So Nice / Terminal 7 / The Dark Eyes Of Martha Hirsch / Grand Central / Amsterdam Avenue / Samba Nova / Dirge For Europe / May Sun / Last Song / Etiuda Baletowa n.3.

(Universal ECM2115)

Aprile 2009.

Wislawa.Wislawa.

Tomasz Stanko (tr) David Virelles (p) Thomas Morgan (b) Gerald Cleaver (dr)

Wisława / Assassins / Metafizyka / Dernier Cri / Mikrokosmos / Song for H / Oni / April Story / Tutaj – Here / Faces / A Shaggy Vandal / Wisława, Var.

(ECM 1304/05)

Giugno 2012.chiusura

STAPLE SINGERS (THE)

Gruppo gospel nato a Chicago nell’immediato dopoguerra. Fondato da Roebuck “Pops”Staples. Nato in contrasto con altri gruppi dallo stile più urbano, con i suoi ricordi rurali e sudisti. Nel gruppo oltre al leader Roebuck agivano le figlie Cleotha, Yvonne e Mavis, oltre al figlio Purvis. Gruppo che ha ottenuto il consenso da parte dei seguaci del folk revival, in sintonia con il moderno gospel e nello stesso tempo della tradizione. Il suo fondatore originario del Delta è cresciuto coi suoni dell’autentico blues meridionale, dal canto delicato e arguto, accompagnato da una stringata chitarra. La principale solista del gruppo è la figlia Mavis, che assicura al gruppo la giusta tensione e dinamismo. Un’altra voce importante del gruppo è Dorothy Love Coates, dalla voce di contralto solido e sincopato. Negli anni’60 diventano seguaci della soul music.

Discografia:

Swing Low Sweet Chariot.the STAPLE SINGERS Swing Low Sweet Chariot.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc)

I’m So Glad / Swind Down, Chariot / Yhe Old Landmark / Good News / Eash Day / Undoudy Day / Let’s Go Home / Pray On / Help Me Jesus / Going Away / Don’t Knock / Swing Low, Sweet Chariot.

(Collectables 7132)

1961.

The 25th Day Of December.the STAPLE SINGERS The 25th Day Of December.

Raebuck Staples (vc-g) Yvonne Staples, Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc) Rev.Maceo Woods (org) Leonard Gaskin (b) Gus Johnson (dr)

The Last Month Of The Year / The Virgin Mary Had One Son / Go Tell It On The Mountain / Joy To The World / Holy Unto The Lord / The Savior Is Born / Sweet Little Jesus Boy / No Room At The Inn / There Was A Scar / Oh Little Town Of Bethleem / Wasn’t That A Mighty Day / Silent Night.

(Riverside Rec.30354) New York, 1962.

Hammer And Nails.the STAPLE SINGERS Hammer And Nails.

Roebuck Staples (vc-g) Marvis, Cleotha, Purvis Staples (vc) Leonard Gaskin (b) Joe Marshall Jr. (dr)

Hammer And Nails / Gloryland / Everybody Will Be Happy / Hear My Call Here / Nobody Knows The Trouble I’ve Seen / Great Day / I’m Willin’ (parte 1) / I’m Willin’ (parte 2) / Do You Know Him / New-Born Soul / A Dying Man’s Plea / New Home.

(Riverside RLP 3501)

New York, 20-21 Febbraio 1962.

Swing Low.the STAPLE SINGERS Swing Low.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc)

Born In Bethehem / Stand By Me / I’ve Been Scorned / Two Wings / Calling Me / Swing Low, Sweet Chariot / Sit Down Servant / The Day Has Passed And Gone / Good News / Let’s Go Home / This May Be The Last Time.

(Collectables 7131)

Ottobre 1962.

Freedom Highway.the STAPLE SINGERS Freedom Highway.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc)

Will The Circle Be Unbroken / Move Along Train / Are You Sure / Wade In The Water / If I Could Hear My Mother Pray Again / Glory, Glory, Hallelujah / The Lord’s Prayer / Jacob’s Ladder / Why? (Am I Treaded So Bad) / Praying Time / For What It’’s Worth / Hammer And Nails / Freedom Highway / What You Gonna Do / Samson And Delilah / Nobody’s Fault But Mine / Be Careful Of Stones That You Throw / This Train.

(Columbia CK-47334) 1965.

Soul Folk In Action.the STAPLE SINGERS Soul Folk In Action.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc) Steve Cropper (g) Donald Dunn (b) Al Jackson Jr. (dr) ed altri.

We’ve Got To Get Ourselves Together / (Sittin’On) The Dock Of The Bay / Top Of The Mountain / Slow Train / The Weight / Long Walk To D.C. / Got To Be Some Changes Made / The Ghetto / People My People / I See It / This Year / The Lady’s Letter / Pop’s Instrumental.

(Stax 85612)

5 e 12 Settembre 1968.

We’ll Get Over.the STAPLE SINGERS We’ll Get Over.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc)

We’ll Get Over / Gibe A Damn / Everyday People / The End Of Our Road / Tend To Your Own Business / Solon Bushi / The Challenge / God Bless The Children / Games People Play / A Wednsday In Your Garden / The Gardner / When Will We Be Paid / Brand New Day / Who Took To Merry Out Of Christmas.

(Stax SCD 8532) 1970.

The Staple Singers.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc) Terry Manning (arpa-g-arm-mel-vib) ed altri.

This Is A Perfect World / What’s Your Thing / You’ve Got To Earn It / You’re Gonna Make Me Cry / Little Boy / How Do You Move A Mountain / Almost / I’m A Lover / Love Is Plentiful / Heavy Makes You Happy / I Like The Things About You / Give A Hand, Take A Hand.

(Stax SCD-8573-2) 1971.

Be Altitude: Respect Yourself.the STAPLE SINGERS Be Altitude

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc) altri.

World / Respect Yourself / Name The Missing Word / I’ll Take You There / This Old Town / We The People / Are You Sure / Who Do You Think You Are / I’m Just Another Soldier / Who / Walking In Water Over Our Head / Heavy Makes You Happy.

(Stax 7232876)

1972.

Be What You Are.the STAPLE SINGERS Be What You Are.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc)

Be What You Are / If You’re Ready / Medley : Love Comes In All Colors – Tellin’Lies / Touach A Hand / Drown Yourself / I Ain’t Raisin’No Sand / Grandma’s Hand / Bridges Instead Of Walls / I’m On Your Side / That’s What Friends Are For / Heaven.

(Stax SCD-8553)

1973.

City In The Six.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc)

Back Road Into Town / City In The Sky / Washington We’re Watching You / Something Ain’y Right / Today Was Tomorrow Yetsreday / My Main Man / There Is A God / Blodd Pressure / If It Ain’t One Thing It’s Another / Who Made The Man / Getting Too Big For You Britches / Oh La De La / I Like The Things About You / Respect Yourself / I’ll Take You There.

(Stax 127) 1974.

Pass It On.the STAPLE SINGERS Pass It On.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc) Rich Tufo (keyb) Gary Ray Thompson, Curtis Mayfield (g) Joseph Scott (b) Donnell Hagan, Quinton Joseph (dr) Master Henry Gibson (conga)

The Real Thing Inside Of Party / Take Your Own Time / Sweeter Than The Sweet / Love Me, Love Me, Love Me / Pass It On / Making Love / Take This Love Of Mine / Precious, Precious.

(Wounted Bird Rec.2945)

1976.

Family Tree.the STAPLE SINGERS Family Tree.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc) ed altri.

Family Tree / What You Doing Tonight / See A Little Further (Than My Bed) / I Honestly Love You / Hang Loose / Let’s Go To The Disco / Color Me Higher / Boogie For The Blues.

(Wounted Bird Rec.WOU 3064)

8-4-77.

.

Unlock Your Mind.the STAPLE SINGERS Unlok Yout Mind.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc) ed altri.

Chica Boom / Don’t Burn Me / (Shu-Doo-Pa-Poo-Poop) Love Being Your Fool / Showdown / Unlok Your Mind / Handwriting OnThe Wall / Mystery Train / Leave It All Up The Love / I Want You To Dance / God Can.

(Wounted Bird Rec.1920)

1978.

Hold On To Dream.the STAPLE SINGERS Hold On To Your Dream.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc)

Ride It On Out / There’s Got To Be Rain In Your Life / Message In Our Music / Cold And Windy Night / Stupid Louie / Hold On To Your Dream / Show Of The Real You / Old Flames / Love Came Knocking.

(20 th Century 636)

1981.

Turning Point.the STAPLE SINGERS Turning Point.

Raebuck Staples (vc-g) Mavis Staples, Cleotha Staples, Purvis Staples (vc) Joel Peskin (sax) Mike PIccirillo (b-dr-g-synt) Mark Bynun (dr-keyb) Winston Stewart (synt) Michael Toles, David Byrne, Jimmie Kinard, Greg Redding (g) James Robertson (dr) Mark Wolfson (perc)

This Is Or Night / Slippery People / Bridges Instead Of Walls / Turning Point / Right Decision / H-A-T-E / On My Own Again / That’s What Friends Are For.

(Legacy 66899) 1984.chiusura

STAPLES CLEOTHA (VC)

Drew, Mississippi. 1934.

Cantante che ha fatto parte del gruppo “The Staples Singers”, diretto dal padre Roebuck. chiusura

STAPLES MAVIS (VC)

Chicago, Illinois. 10/7/1939.

Figlia di Roebuck Staples”Pops”, cantante di gospel e soul, dalla voce di contralto rauco e trepidante. Ha fatto parte per molti anni del gruppo “The Staples Singers”diretto dal padre, alla morte del quale nel 2000 ha proseguito la carriera da cantante solista. Ha affermato un modello di canto femminile genuino e combattivo, sin ai confini dell’hard, introdotto da lei nel soul mondano, nel quale si è affermata. Insieme al pianista e organista Lucky Peterson, ha inciso”Spirituals & Gospel” dedicato a Mahalia Jackson.

Discografia:

Only For The Lonely.Mavis Staples Only For The Lonely.

Mavis Staples (vc) ed altri.

I Have Learned How Many Time / Endelssly / You’re The Fool / Since I Fell For You / What Happened To The Real Me / Since You Became A Part Of My Life / It Makes Me Wanna Cry / Don’t Change Me Now / Security / Son Of A Preacher Man / You Send Me / A House Is Not A Home / That’s The Way Love Is.

(SCD-88012) 26-2 e 29-9-69.

Mavis Staples (1984).

Mavis Staples (vc) Marc Felton (sax) Stafford Floyd (keyb) Doc Little (keyb) Robert Bacon (g-b) Jesse Saunders (dr-b-keyb) Lavall Bell (dr) Dore, Jazmin (vc/back)

Falling In Love / Show Me / I’ll Always Love You / Love Gone Bad / It Only Happened / Holding On TO Your Love / Beat Well Done / See Wath You Started / Interlude / Holding On To Your Love / Beat Well Done / See What You Started / Holding On To Your Love.

(HDH 300) 1984.

The Voice.Mavis Staples The Voice.

Mavis Staples (vc)

The Voice / House In Order / Blood Is Thicker Than Time / You Will Be Moved / All Because Of You / The Undertaker / Melody Cool / Kain’t Turn Back / I’ll Be Right There / A Man Called Jesus / Why / Positivity.

(WB 25049)

1993.

.

Spirituals & Gospel.Mavis Staples Spirituals & Gospel.

Mavis Staples (vc) Lucky Peterson (org-p)

Nobody Knows The Trouble I’ve Seen / A Rusty Old Halo / He’s Got The Whole World In His Hands / If I Could My Mother Pray Again / Wade In The Water / Precious Lord / I’ll Fly Away From Here / Were You There / Go Down Moses / Steal Away / Swing Low Sweet Chariot / Down By The Riverside / Stand By Me.

(Verve 533562)

Maurice, Louisiana, 1-15 Giugno 1996.

Have A Little Faith.Mavis Staples Have A Little Faith.

Mavis Staples (vc) altri e coro.

Step Into The Light / Pops Recipe / Have A Little Faith / God Is Not Sleeping / A Dying Man’s Plea / Ain’t No Better Than You / I Wanna Thank You / I Still Believe In You / AT The End Of The Day / There’s A Devil On The Loose / In Times Like This / Will The Circle Be Unbroken.

(Alligator Rec. 4899)

17-8-2004.

We’ll Never Turn Back.Mavis Staples We’ll Never Turn Back.

Mavis Staples (vc) Mike Elizondo (b-p) Jim Keltner (dr) Roy Cooder (g-mand) Joachim Cooder (perc) coro.

Down In Mississippi / Eyes On The Prize / We Shall Not Be Moved / In The Mississippi River / On My Way / This Little Light Of Mine / 99 And ½ / My Own Eyes / Turn My Around / We’ll Never Turn Back/ I’ll Be Rested / Jesus Is On The Main Line.

(Anti 68302)

24-4-2007.

Live: Hope AT The Hideout.Mavis Staples Live Hope AT The Hideout

Mavis Staples (vc)

Fro What It’s Worth / Eyes On The Prize / Down In Mississippi / Wade In The Water / Waiting For My Child / This Little Light / Why Am I Treated So Bad / Freedom Highway / We Shall Not Be Moved / Circle Intro / Will The Circle Be Ubroken (encore) / On My Way (encore) / I’ll Take You There (encore)

(Anti 86993)

4-11-2008.

You Are Not Alone.Mavis Staples You Are Not Alone.

Mavis Staples (vc) Marc Greenberg (cel-vib) Jeff TUrmes (g-vc) Patrick Sansone (cel-p-org-vib-vc) Rick Holmstron (g-vc) Stephen Hodgesdr-perc) voci.

Don’t Knock / You Are Not Alone / Downward Road / In Christ There Is No East Or West / Creep Along Moses / Losing You / I Belong To The Band / Last Train / Only The Lord Knows / Wrote A Song For Everyone / We’re Gonna Make It / Wonderful Savior / Too Close – On My Way To Heaven.

(Anti 87076) 14-9-2010.chiusura

STAPLES PERVIS (VC)

Drew, Mississippi. 1935.

Cantante che ha fatto parte del gruppo “The Staples Singers”. Figlio di Roebuck, il creatore e direttore del gruppo. chiusura

STAPLES ROEBUCK, “POPS” (G)

Winoma, Mississippi. 28/12/1914. – Illinois, Chicago. 19/12/2000.

Chitarrista cantante originario del Delta, trasferitosi a Chicago e qui ha condotto un gruppo vocale gli”Staple Singers”, insieme ai suoi figli. Un gruppo vocale gospel dal profumo country. Cantante dalla voce tenorile, dal tono tranquillo con una vena di malinconia, si accompagna con la chitarra dalla quale ha un buon sostegno pieno di blues. E’ stato un elemento importante per la musica nera del dopoguerra, muovendosi disinvoltamente tra il sacro ed il profano. Cantante che conserva vivo il messaggio evangelico e sociale della Chiesa battista. chiusura

STAPLETON BILL, WILLIAM JOHN (TP)

Blue Island, Illinois. 4/5/1945. – California. 14/7/1984.

Ha studiato alla North Texas State University dal 1963 al 1967 e ha debuttato nella “North Texas Lab Band” nel 1963. Ha suonato anche con Joe Richman, Teddy Phillips, Ralph Marterie, Buddy Morrow, Don Jacoby, con Woody Herman dal 1972 al 1974 e poi nel 1981, con Neal Nefty nel 1974, con Bill Holman nel 1975. Ha anche insegnato alla National Stage Band Camp.chiusura

STARITA AL (SX)

Napoli. Fine 1800.

Fratello di Al e Ruby, nel 1892 era emigrato con la famiglia negli Stati Uniti. Nel 1924 è andato in Inghilterra e nel 1928 gli è stata affidata da Jack Hilton la direzione dell’orchestra per l’Ambassador Club, la “Ray Starita and his Ambassador’s Club”, nella cui formazione suonavano anche i fratelli.chiusura

STARITA RUDY (DR-XIL-TB)

Napoli, 1890.

Fratello di Al e Ray, nel 1925 ha suonato con Mal Hallett, nel 1927 si è trasferito anch’egli in Inghilterra dove ha suonato nella stessa orchestra con i fratelli.chiusura

STARK BOBBY, BOBBIE, ROBERT VICTOR (TP)

New York. 6/1/1906. – New York. 29/12/1945.

La sua carriera è stata quasi completamente al servizio delle grandi orchestre di New York. Ha debuttato in quella di Edgar Dowell e poi ha suonato con Leon Abbey, Ducan Mayers, Bobby Brown, Bobby Lee Billy Butler, Charlie Turner, nei McKinney’s Cotton Pickers, con Chick Webb nel 1926, con Fletcher Henderson dal 1928 al 1933 e nel 1934 è ritornato con Webb. Ha fatto parte anche del gruppo di Tony Pastor nel 1944 e del sestetto di Benny Morton. Ha inciso anche con Benny Carter nel 1931 e con Ella Fitzgerald nel 1939. Musicista dotato di molto swing. chiusura

STARK ETILMON, JUSTUS (P-COMP)

Gosport, Indiana. 1868. – Maplewood, Missouri.Gennaio, 1962.

E’ stato il primo a pubblicare partiture di ragtime. Pianista e compositore di ragtime, ma anche di altre canzoni e di una partitura di una operetta “The Vital Question”. Fra le sue composizioni più celebri: Trombone Johnsen-Darktown Capers-Kyrene-Brainstorm Rag-Clover Blossoms Rag.chiusura

STARLING RAYMOND, LESLIE (TP)

Londra, Inghilterra. 4/1/1933.

Nel 1952 si è trasferito a New York e nel 1956 ha suonato con Paul Bley. Nel 1957 ha diretto un suo quintetto. Ha anche suonato ed inciso con Sal Salvador, con Anthony Ortega. chiusura

STARR.

Compagnia discografica ed etichetta, della Starr Piano Company di Richmond nell’Indiana, associata alla Gennett. Il primo disco è stato pubblicato nel 1915 a nome della Starr Company of Canada e dal 1919 come Starr, confezionato in Canada dalla Compo. Ha pubblicato il corposo catalogo della Gennett. Ha avuto delle filiali a Londra, Ontario e Toronto. chiusura

STARR HENRY (P-VC)

Washington DC.22/8/1901. – Alameda, California. 12/9/1962.

Da ragazzo con la famiglia si è trasferito in California, dove ha frequentato l’Università della California di Berkeley. Ha debuttato nel 1910 con Jelly Roll Morton, sostituendolo anche al Rex Cafè di Oakland. Dal 1924 al 1929 è stato il pianista della Curtis Mosby’s Dixieland Blue-Blowers. In seguito ha lavorato come solista, cantando in modo molto enfatico, ottenendo molto successo specialmente alla radio. Nel 1934 si è trasferito a New York, si è legato al cantante Ivan Harold Browning, con il quale ha lavorato nei cabaret, al famoso Cotton Club ed ha fatto un tour in Europa nel 1939. Ha terminato la sua carriera a San Francisco. chiusura

STARR KAY, STARKS, KATHRIN LA VERNE (VC)

Dougherty, Oklahoma. 21/7/1922.

Cantante bianca del periodo dello swing fine anni ’30. Nasce come cantante country e a dieci anni già si esibisce in uno spettacolino radiofonico a Dallas dove è cresciuta. Ha tredici anni ha debuttato con Joe Venuti con il quale è rimasta sino al 1939. In seguito ha lavorato con Bob Crosby, con Glenn Miller in sostituzione di Barbara Hutton, mettendosi in luce come una voce bluesy. Dal 1943 al 1945 ha lavorato anche con Charlie Barnet con il quale effettuerà incisioni che avranno molto successo e, nello stesso periodo, ha cantato per Wingy Manone. Ha registrato con la Capitol Jazzmen e nella metà degli anni ’40 ha avuto molto successo esibendosi nello stile country. Negli anni’60 e ’70 si è esibita accompagnata ora da Ben Wester e ora da Jimmy Rowles, da Joe Venuti, Barney Bigard, Red Norvo, Red Nichols ed infine ha fatto parte dell’orchestra di Count Basie nel 1968. Ha lavorato saltuariamente con un gruppo swing composto dal chitarrista John Basile, dal bassista John Goldsby e dal batterista Ronnie Zito, a Londra e a New York. Negli anni ’90 si è esibita in un revival di famose canzoni del passato. Cantante che ha dimostrato uno swing potente e comunicativo, un vigoroso talento jazzistico ed una buona visione ritmica. Le sue doti indiscusse si sono perse in seguito nella musica commerciale.

Discografia:

Kay Starr (vc) con i Lampligyhter Five: Barney Bigard (cl) Milt Raskin (p) Allan Reuss (g) Red Callender (b) Zutty Sigleton (dr)

Stardust.

Los Angeles, 15-6-46.

Kay Starr (vc) Joe Venuti (viol) Milt Raskin (p) Allan Reuss (g) Red Callender (b) Zutty Singleton (dr)

Dixieland Band.

Los Angeles, 1946.

Kay Starr With Dave Cavanaugh’s Music.

Dick Anderson (cl) Dave Cavanaugh (st) Red Norvo (vib) Arnold Ross (p) Jack Marshall (g) Red Callender (b) Jack Turner (dr) Kay Starr (vc)

I Haven’t Changed A Thing / There Ain’t No Sweet Man / Snuggled On Your Shoulder / Between A Kiss And A Sigh / Don’t Let You Love Go Wrong / Steady Daddy / Please Love Me / Believe It Beloved.

Los Angeles, 1-12-47.

Kay Starr And Count Basie.

Oscar Brashear, Gene Coe, Al Aaron, Snooky Young (tp) Grover Mitchell, Richard Boone, Bill Hughes, Steve Galloway (tb) Marshall Royal (sa) Bobby Plater (as) Eddie Davis (st) Eric Dixon (st) Charles Fowlkes (sb) Count Basie (p) Freddie Green (g) Norman Keeman (b) Hrold Jones (dr) Kay Starr (vc)

A Cottage For Sale / My Man / Halleluhja I Love You / I Can’t Stop Loving You / Ain’t No Use / I get The Blues When It Rains / God Bless The Child / Baby Won’t You Please Come Home.

(Gold Star 1500006) Holywood, 3-4 Settembre 1968.

Kay Starr And Count Basie.

Oscar Brashear, Gene Coe, Al Aaron, Snooky Young (tp) Grover Mitchell, Richard Boone, Bill Hughes, Steve Galloway (tb) Marshall Royal (sa) Bobby Plater (as) Eddie Davis (st) Eric Dixon (st) Charles Fowlkes (sb) Count Basie (p) Freddie Green (g) Norman Keeman (b) Hrold Jones (dr) Kay Starr (vc)

If Could Be Wioth You / Keep Smiling At Trouble / Goodtime Girl.

(Gold Star 1500006) New York, 10-12-68.chiusura

STARS OF FAITH.

Gruppo di voci femminili, formato nel 1958 e composto da cinque cantanti che avevano lasciato il gruppo di Clara Ward. Sono state protagoniste con la loro stella la cantante Marion Williams del musical di Hughes Williams “Black Nativity”, che è stata la loro carta vincente. Con questo spettacolo oltre ad avere un grande successo a Broadway, hanno spopolato in Europa in una favolosa tournée. In seguito hanno avuto un momento di appannamento con l’uscita dal gruppo della loro leader Marion Williams.

Discografia:

Swing Low Sweet Chariot.

Frances Steadman, Henrietta Waddy, Kitty Parham, Willie De John, Sadie Fraces Keys (vc) John A.Thompson Jr. (p) Romano Cavicchiolo (dr)

If You Keep On Living / Anyhow / I’ll Live For Jesus / Swing Low Sweet Chariot / What A Happy Time / Creation / Blowing In The Wind / Poor Pilgrim Of Sorro / God Is Not Dead.

(MPS 15256) Friburgo, 5-12-69.chiusura

STATESIDE.

Etichetta discografica attiva dal 1962 al 1974 nella EMI. E’ stata usata per il materiale distribuito in nel Regno Unito ed in America da compagnie indipendenti. Nel 1986 è stata riattivata. chiusura

STATE STREET.

Celebre strada di Chicago sita nel South Side che ha ospitato negli anni ’20 e ’30 i più celebri locali dell’epoca, come il “Dreamland”, il “Pekin”, il “Deluxe”, il “Vendome” ed altri. chiusura

STATE STREET RAMBLERS.

Nome usato in sedute di registrazione informali organizzate dalla etichetta Gennett, sulla musica delle feste nel South Side di Chicago. Gruppo messo su e diretto dal pianista Jimmy Blythe nell’agosto del 1927 insieme a Natty Dominique, Johnny Dodds, Baby Dodds, Baldy McDonald. Attivo nel 1927-28 ha registrato una buon numero di dischi. Nel corso degli anni l’organico è stato modificato con l’avvicendamento di altri musicisti, diretto sempre da Blythe sino al nel 1931.

Discografia:

Natty Dominique (corn) Jimmy Blythe (p) W.E.Burton (washb) sax alto sconosciuto.

My Baby / Oriental Man / Pleasure Mad / Shangai Honeymoon / Some Do Some Don’t / Tack Ir Down.

Richmond, Indiana, 23-4-28.

Baldy NcDonald (cl) W.E.Burton (washb) Jimmy Blythe (p) Bill Johnson (b) Marcus E.Norman (dr) sax alto sconosciuto.

Enndurance Stomp / Tuxedo Stomp / Brown Skin Mama / Yearming And Blue / Tell Me Cutie / Someday You’ll Know.

Richmond, luglio 1928.

Alfred Bell (kazzo-vc) Roy Palmer (tb) Darnell Howard (cl-sa) Jimmy Blythe (p) Ed Hudson (bj) Jasper Taylor (wash)

Georgia Mind.

Richmond, 19-3-31.

Alfred Bell (kazoo-washb) Jimmy Blythe (p) Ed Hudson (bj)

Wild Man Stomp / Stomp Your Stuff / Richmond Stomp.

Richmond, 20-3-31.chiusura

STATIRAS P.GUS.

Jersey City, New Jersey.1923. – Milledgeville, Georgia. 2/4/2004.

Produttore discografico, proprietario della “Progressive Records”, concorrente di Norman Granz, senza però raggiungere la sua potenza e la sua fama. Di origine greca, ha iniziato presto ad interessarsi di musica, molte volte da ragazzo marinava la scuola per andare ad ascoltare dei concerti di jazz. Ha iniziato l’attività di disc jockey in una stazione radio di New York con il nome d’arte di Gus Grant e nel 1950 ha fondato la “Progressive Records” che in seguito ha venduto, continuando a fare il supervisore. chiusura

.

STATON DAKOTA (VC)

Pittsburg, Pennsylvania. 3/6/1931. – Germania 10/04/2007

Ha iniziato a cantare nel gruppo del fratello a Pittsburg ed in seguito ha lavorato in vari club. Ha preso delle lezioni di canto classico e dopo aver ascoltato Dinah Washington si è concentrata nello studio del blues ed ha fatto parte del “Bogey Fowler’s Fantastic Rhythm”, uno spettacolo a Pittsburg. A 18 anni si è trasferita a Detroit dove nel 1950 è entrata nell’orchestra di Joe Westrai. Si è esibita nei club sia in Usa che in Canada e nel 1954 ha registrato dei dischi. Nel 1955 è stata votata dal Down Beat come la migliore delle nuove promesse ed è arrivato il successo. Ha registrato nel 1957 con George Shearing, nel 1959 si è esibita alla Town Hall di New York, ha fatto una tournée con Benny Goodman, ha partecipato al Jazz Festival di Newport e ha registrato diversi dischi. Nel 1965 è andata in Inghilterra e per tre anni ha lavorato con Kurt Edelhagen ed ha partecipato al Deutsches Jazz Festival di Francoforte sul Meno. Tornata negli Stati Uniti ha registrato due album di soul-jazz e gospel. Ha sposato il musicista Al Barrymore ed ha assunto il nome arabo di Aliyad Arabia, essendosi convertita alla religione mussulmana. Ha continuato a lavorare sino agli anni ’90, registrando e esibendosi nei club. Artista che rivisita la Washington e la Vaughan in un livello senz’altro inferiore. Voce melodrammatica, esasperata sino al pianto. Artista molto versatile, si muove con disinvoltura dal jazz al R&B, al soul ed al gospel. Fa parte della numerosa famiglia di cantanti della Capitol.

Discografia:

Crazy He Calls Me.Crazy He Calls Me.

Dakota Staton (vc) altri da identificare.

How High The Moon / How Does It Feel / Morning Noon Or Night / What Do You Know About Love / No Moon At All / Angel Eyes / The Party’s Over / I never Dreamt / Can’t Live Without Him Any Moore / Invitation / Idaho / Crazy He Calls Me.

1958.

.

Moonglow.Moonglow.

Dakota Staton (vc) Groove Holmes (org) Horace Ott (p) Cornell Dupree (g) Paul Marinez (b) Lloyd Davis (dr) Kwasi Jayourba (perc)

Losing Battle / Moonglow.

1972.

Dakota Staton (vc) Peter Loeb (st-ss) Norman Simmons (p) Bob Cunningham (b) Bobby Hamilton (dr)

Between 18 th & 19 th Things Over / A Nightingale Sang In Berkeley Square / He Will Call Again / Save This Love Affair / I’d Go Back Home / Porgy / Hurry Home / Little Man You’ve Had A Busy Day / Play Your Hands Girls / Cherokee .

(LRC LTD 9036) 1974.

Isn’t This A Lovely Day.Isn’t This A Lovely Day.

Dakota Staton (vc) Peter Loeb (st-ss) Rob Paparozzi (arm) Bross Townsend o Norman Simmons (p) George Naha (g) Tony Scheer (b) Michael Carvin (dr)

Isn’t This A Lovely Day / I Cover The Warterfront / Gee Baby Ain’t I Good To You / Cold Cold Feeling / My Lean Baby / If He Walked Intro My Life / Medley : I’ll Close My Eyes – Close Your Eyes / The Masquerade Is Over / Ain’t No Use.

(Muse MCD 5502)

New York, 23-12-92.

Time To Swing.Time To Swing.

Dakota Staton (vc) Taft Jordan, Joe Wilder (tp) Ray Beckstein, George Berg, Don Hammons, Al Johnson, Jerome Richarsson, Bil, Woods (sx) Hank Jones (p) Kenny Burrell (g) George Duvivier (b) Don Lamond (dr)

When Lights Are Low / Willow Weep For Me / But Not For Me / You Don’t Know What Love Is / The Best Things For You / The Song Is You / Avalon / Baby Don’t You Cry / Let Me Know / Until The Real Thing Comes Along / If I Shouls Lose You / Gone With The Wind.

(Capitol T 1241)chiusura

STAUFFER TEDDY, STAUFFIFERE ERNEST HENRY (DIR)

Morat am Murtensee, Svizzera. 2/5/1909. – Acapulco, Messico. 27/8/1991.

Ha suonato il sassofono ed il violino a Berna nel 1927 e nel 1929 ha lavorato in Germania con una sua orchestra la “Teddy and his Band” che è diventata la “Original Teddies” nel giugno del 1929. Nel 1930 ha diretto una orchestra su di una linea di transatlantici e nel 1936 ha lavorato a Berlino dove ha anche registrato dei dischi. Orchestra richiesta sia in Germania che in Svizzera e durante la seconda guerra mondiale ha suonato a Zurigo. Nel 1939 ha formato un altro gruppo riprendendo il vecchio nome di “Original Teddies”. Nel 1941 è andato in Messico ad Acapulco de Juarez, dove ha aperto un suo club, e sporadicamente registrando in Messico, Los Angeles, Zurigo e negli anni ’70 ha lavorato negli studi radio e televisivi di Londra e Berlino. chiusura

STEAK FACE.

Soprannome dato da Louis Armstrong a Sidney Catlett o “Big Sid” in occasione di un suo lungo assolo di batteria eseguito durante un concerto degli “All Stars” di Armstrong alla Synphony Hall di Boston il 30 novembre 1947. Il brano era “Steak Face”.chiusura

STEARNS W. MARSHALL.

Cambridge, Massachusetts. 18/10/1908. – Key West, Florida. 18/12/67.

Insegnante di inglese medieovale all’ Hunter College di New York. Fondatore dell’Institute of Jazz Studies. La sua enorme collezione di dischi, di libri e di riviste è stata trasferita negli anni’60 alla Rutgers University. La sua carriera di critico di jazz, che è stata per lui una attività secondaria, è iniziata nel 1934 con il Down Beat, quando era ancora studente alla Yale University. In giovinezza ha per qualche tempo anche suonato il sassofono in piccoli complessi, prima di dedicarsi allo studio della legge e delle lettere. E’ stato uno dei primi e forse tra i migliori critici americani di jazz. Noto musicologo e critico di jazz, ha pubblicato ”The Story of Jazz” 1957. E’ stato lui a consigliare il Dipartimento di Stato Americano ad organizzare la famosa tournée di carattere propagandistico della grande orchestra di Dizzy Gillespie nel medio oriente.chiusura

STECKAR MARC (TU-TB)

Cherbourg, Francia. 1/6/1935.

Musicista che ha studiato e suonato diversi strumenti a fiato, anche se il preferito è stato la tuba. Ha debuttato nel 1958 con il batterista Benny Bennett, dal 1959 al 1960 con Aimè Barelli, nel 1960 con Nat”King”Cole dal 1960 al 1962 con il gruppo “T4”di Raymond Fonseque. Ha lavorato a Parigi con Raymond Sabaritch, con Ivan Julien, con Jacques Denjean, Ivan Jullien, Michel Legrand, Michel Colombier. Ha collaborato con Sonny Grey, Slide Hampton, Dexter Gordon, con Sammy Davis Jr. e il cantante Claude Nougaro. Nel 1978 ha registrato un disco solo alla tuba. Ha accompagnato regolarmente dal 1973 al 1983 il cantante Claude Nouguaro, ha fatto parte dell’orchestra di Claude Cagnasso, con Martial Solal nel 1980, con Bob Quibel dal 1981 al 1985, con Gerard Bandini dal 1986 al 1994, nel 1989 con Jay McShann. Ha fatto parte del gruppo di free-jazz “Onztet” di Caratini-Fosset, con Michel Portal e negli “Hamsa Music” di Richard Raux. Ha scritto per gruppi di ottoni e ha guidato nel 1981 insieme al fratello Franck lo “Steckar Tubapack” con quattro tube ed una percussione, con i suoi originali arrangiamenti. Ha guidato anche l’”Elephant Tuba Horde” nel 1987, la “Steckar Trinity” nel 1989. Musicista che ha anche avuto molto successo nella musica popolare nonché come insegnante.

Discografia:

Elephant Tube Horde.

Jean Jacques Justafre, Jean Louis Damant, Christian Jous, Michell Nicolle, Marc Steckar, Philippe Legris, Philippe Fritsch, Thierry Thibault, Bernard Lienard, Daniel Laudrat, Didier Havet (tuba) Franck Steckar (tast) Marc Michel (b) Umberto Pagnini (dr) Ramon Lopez (perc)

Rouleau De Printemps / Tubas Au Fujiama.

Stesso organico, meno Lopez.

Le Jour Ou Les Tubas / Sentier De Nuits / Stabillo Steckardello / Detournement Mineur.

Stesso organico Gilles Mahaud per Justafre.

Molloy / Gicael Mibbs.

(Ida Records OII) Yerres, Dicembre 1986 e Gennaio 1987.chiusura

STEEL DRUM.

Strumento a percussione originario di Trinidad, ricavato di solito da un barile vuoto di petrolio, molto in voga tra gli anni ’30 e gli anni ’40, oggetto facilmente reperibile e poco costoso specie in anni di depressione. Nel jazz è stato usato occasionalmente negli anni ’70 ed un esponente di questo strumento è Andy Narell, di solito usato nel jazz-latino e nel jazz-rock. chiusura

STEELE COLIN (TP)

Musicista scozzese, seguace dell’hard bop, che insaporisce con un pizzico di esotismo nordico, con il folklore locale. Egli ripropone il linguaggio fondamentale della musica afroamericana inserendo in essa la propria tradizione musicale e ne viene fuori una musica dalla freschezza inedita e dalle formule ritmiche e armoniche di valore universale.

Discografia:

Through The Waves.

Colin Steele (tp) Michael Buckley (ss-st) Dave Milligan (p) Aidan O’Donnell (b) Stu Titchie (dr)

Don Camillo’s Revenge / Kirsten’s Jig / Quiet Now / Louis’First Gig / Lazy Wee Thing / Paps Of Jura / Goodnight John Boy / Through The Waves / Five For Jimmy Deuchar.

(ACT 9436) Pencaitland, 28-29 Ottobre 2004.chiusura

STEELE JOE, JOSEPH ALEXANDER ELLIS (P)

Savannah, Georgia. 17/12/1989. – New York. 5/2/1964.

Soprannominato il “Professore” avendo frequentato regolarmente studi musicali al Conservatorio del New England, cosa molto rara per l’epoca. Ha iniziato l’attività nel 1926 con i “Savoy Bearcats”, in seguito si è esibito a New York al “Bamboo Inn” con il banjonista Henry Saparo sino al 1927 quando ha guidato una sua orchestra, nella quale ha riunito diversi ottimi musicisti. Nel 1931 ha fatto una tournée con Pike Davis e poi è entrato nell’orchestra di Chick Webb, con la quale prenderà parte ad una serie di incisioni di successo ed è rimasto con Webb sino al 1936. E’ stato il partner preferito dalla cantante Ethel Waters.chiusura

STEELE SILAS (VC)

Marengo County, Alabama. 1913. – Los Angeles, California. 1987.

Cantante, voce solista dei “Famous Blue Jay Singers”, quartetto vocale popolare negli anni ’30. Questo gruppo ha aperto la strada all’hard gospel dei gruppi post bellici. Steele dalla voce robusta, d’acciaio, dall’impatto aggressivo. Dieci anni più tardi con l’ingresso nel gruppo di Charles Bridges, Steele ha potuto esplodere tutta la sua passionalità. In seguito ha fatto parte del gruppo degli “Spirit Of Menphis”prima di lasciare l’attività nel 1956. chiusura

STEEN NIELS, JORGEN (P)

Copenaghen, Danimarca. 7/2/1939.

Dopo aver girovagato per l’Europa, nel 1964 è diventato il pianista titolare al Montmarte di Copenaghen. Dal 1968 al 1975 ha lavorato nella swing band di Arnvid Meyers. Ha diretto anche suoi gruppi, il “Jazz Incorporated”e l’”U.S.Danes”con Brew Moore. Nel 1967 ha suonato nella “N.J.S.’s Beatkapel”. Ha avuto modo di incidere ed esibirsi con Ben Webster, Dexter Gordon, Ray Nance, Vic Dickenson, Roy Eldridge, Cat Anderson, J.C.Higginbotham e Lucky Thompson. Ha avuto anche mansioni di compositore ed arrangiatore nella Radio Danese.

Discografia:

The Åhus Concert.niels-jorgen-steen-the-ahus-concert

Niels Jorgen Steen (p) Jesper Thilo (st,vc) Torben Munk (g) Hugo Rasmussen (b) Ove Rex (dr)

Blues For The Summer [8:30] / I Want A Little Girl [7:35] / How High The Moon [6:39] / Hey Lock [10:00] / Perdido [11:18] / The Flat Foot Floogie [4:43] / Good Night [0:40]

(Ayler Records 065)

Åhus Jazz Festival, Svezia, 15 Luglio 1973.

Niels Jorgen Steen’s Beatkapel Plays Jazz.

Jesper Thilo (st) Niels Jorgen Steen (p) Torben Mniels-jorgen-steen-beatkapel-plays-jazzunk (g) Hugo Rasmussen (b) Ove Rex (dr) Asger Rosenberg (vc)

Cherokee / How high the moon / Gee / Wait around / I cried for you / Lang Kedelig blues / Hey Lock / Cotton tail / Ghost of a chance / The flat foot floogie

(RCA Victor YDLP1-716)

Copenhagen, Agosto 1976.

.

Bebop Christmas.niels-jorgen-steen-bebop-christmas

Bob Rockwell (st) Niels Jorgen Steen (p) Morten Hojring (g) Bo Stief (b) Svend-Erik Norregaard (dr)

Sleigh ride / Santa Claus is coming to town / Winter wonderland / White Christmas / The Christmas song / Let it snow, let it snow, let it snow / Jingle bells / I’ll be home for Christmas / Have yourself a merry little Christmas / Silent night

(SteepleChase STCD4188)

Copenhagen, 11-14 Agosto 1991.chiusura

STEEPLECHASE.

Compagnia discografica ed etichetta fondata da Nils Winther a Copenhagen in Danimarca nel 1972. Il primo disco registrato è stato con Jackie McLean al Montmartre Jazzhus. In seguito il suo catalogo è stato orientato più al bop europeo, senza però tralasciare i musicisti più rappresentativi d’oltreoceano. Per facilitare le vendite negli Stati Uniti è stata fondata la Steeplechase production a Chicago nel 1978. In Danimarca è stata la più importante importatrice di molte etichette europee, come la ECM, Enja, Circle e Black Saint. chiusura

STEFANSKI JAMUSZ, MARIA (DR)

Cracovia, Polonia. 14/6/1946.

Ha studiato percussione alla Fryderik Chopin School of Music e nelle scuole superiori di Cracovia, diplomandosi nel 1972. Ha debuttato con Zbigniew Seifert con il quale ha suonato dal 1965 al 1969, ha suonato e registrato con Tomasz Stanko nel 1967 e nel 1969 ha fatto parte dell’orchestra Studio Jazzowe Polskiego Radia (Radio Jazz Studio Polacca) con Jan Wroblewski. Nel 1973 è entrato nel gruppo dei “Free Sound” di M.Keller. Nel 1975 una breve parentesi per studiare al Berkley College Of Music. Ha registrato con Hans Koller e nel 1978 ha fatto parte di un quartetto cooperativo, il “Quartet”. Ha lavorato in Austria con la Vienna Art Orchestra, ha fatto dei tour con Leszek Zadlo. Nel 1993 ha insegnato alla Università Johannes-Gutemberg di Mainz in Germania. Nel 1982 è stato eletto miglior batterista polacco.chiusura

STEGMEYER BILL, WILLIAM JOHN (SA)

Detroit, Michigan. 8/10/1916. – Long Island, New York. 19/8/1968.

Durante gli studi al Transylvania College ha studiato insieme a Billy Butterfield ed insieme a lui è entrato nel 1937 nella “Austin Wylie’s Band, nella quale ha avuto modo di mettersi in evidenza anche come arrangiatore. Ha fatto il dirigente a Radio Detroit, nel 1938 ha fatto parte dell’orchestra di Glenn Miller e nel 1939 di quella di Bob Crosby. Nel 1941 è arrivato a New York è ha scritto arrangiamenti per Paul Lavalle, nel 1944 ha collaborato con Yank Lawson, poi con Butterfield con il quale ha inciso dei buoni dischi e nel 1945 ha organizzato una sua orchestra con la quale ha lavorato al “Kelly’s Stable”. Nel 1946 Butterfield lo ha richiamato con lui usandolo soprattutto come arrangiatore. In seguito si è votato quasi completamente al campo del pop e per la TV. E’ ritornato a fare jazz con Wild Bradley e con la Lawson/Haggart. Le registrazioni alle quali ha preso parte restano dei documenti irripetibili del dixieland degli anni ’50 e ’60.

Discografia:

Bill Stegmeyer Octet.

Billy Butterfield (tp) Bill Stegmeyer (cl) Hymie Schertzer (sa) Bob Haggart (b)

Swingin’ down and up / Sentimental journey / I can’t believe that you’re in love with me / Boscoe and his doghouse / Frantic rhapsody

New York, 1945.

Billy Butterfield (tp) Bill Stegmeyer (cl) Dave Bowman (p) Carl Kress (g) Bob Haggart (b) Johnny Blowers (dr)

Lazy bones / Heart and soul / I get along / Rhumba blues / Hong Kong blues / Skylark

New York, May 8, 1945.chiusura

.

STEIG JEREMY (FL)

New York. 23/9/1942.- Giappone, 13/4/2016.

Ascoltava dischi di jazz dall’età di sei anni, a 11 ha studiare il flauto ed ha debuttato a 15. Nel 1961 ha suonato con Paul Bley e Gary Peacock. E’ rimasto inattivo per circa due anni in seguito ad un incidente. Nel 1963 ha inciso ”Flute Fever” con Denny Zeitlin, Ben Tucker e Ben Riley. In seguito ha lavorato nel pop, in gruppi di jazz rock ed in quelli elettronici, nel contempo sono numerose le collaborazioni nel jazz: con Art Blakey, James Moody, Sahib Shihab, Chris Hinze. Ha inciso con il cantante Richie Havens, con Joe Chambers, Nat Adderley, Joachim Kuhn, con la Jones/Lewis. Ha registrato degli interessanti duetti da camera con il bassista Eddie Gomez. E’ stato uno dei primi musicisti di jazz a farsi coinvolgere dal rock, dotato di una eccellente tecnica e uno dei flautisti jazz più originali, è riuscito ad armonizzare la voce sporca o l’ultrasoffio dello stile di Kirk con un controllo più agile dello strumento.

Discografia:

Fusion.Fusion.

Jeremy Steig (fl-ottav) Jan Hammer (p/el-gong) Gene Perla (b) Don Alias (dr-perc)

Home / Swamp Carol / Energy / Down Stretch / Come With Me / Up Tempo Thing / Elephant Hump / Rock n.6 / Slow Blues In G / Rock n.9 / Rock n.10 / Something Else / Cakes.

Jeremy Steig (fl-ottav) Jan Hammer (p/el-gong) Eddie Gomez (b) Don Alias (dr-perc)

Give Me Some / Dance Of The Mind.

(Groove Merchant GM 2204 2LP) 1970.

Temple Of Birth.Temple Of Birth.

Jeremy Steig (fl) Johnny Winter (g) Anthony Jackson (b) Alphonse Mouzon (dr) Richie Beirach (p)

Home / Cakes / Swamp carol / Down Stretch / Give Me Some / Come With me / Dance Of The Mind / Up Tempo Thing / Elefant Hump / Rock n.6 / Slow Blues / Rock n.9 / Something Else.

(Columbia)

1970.

.

Wayfaring Stranger.Wayfaring Stranger.

Jeremy Steig (fl) Sam Brown (g) Eddie Gomez (b) Don Alias (dr)

In The Beginning / Mint Tea / Wayfaring Stranger / Waves / All Is Open / Space.

(Blue Note BST 84354)

New York, 1970.

.

Something Else.Something Else.

Jeremy Steig (fl) Johnny Winter (g) Richie Beirach (p) Anthony Jackson (b) Alphonse Mouzon (dr) Ray Mantilla (perc)

King Tut Strut / Ouanga / Mountain Dew Dues.

Jeremy Steig (fl) Richie Beirach (p) Anthony Jackson (b) Alphonse Mouzon (dr) Ray Mantilla (perc)

Gale / Belly Up / Shifte Telle Mama.

Jeremy Steig (fl) Richie Beirach (p) Anthony Jackson (b) Alphonse Mouzon (dr)

Goose Bump.

Jeremy Steig (fl) Richie Beirach (p)

Temple Of Birth / Rupunzel.

(LRC) 1970.

Mama Kuku.Mama Kuku.

Toto Blanke (g) Joachim Kuhn (p) Siggi Bush (b) Pierre Courbois (dr-perc) Jeremy Steig (fl)

Mama Kuku / Bold’n Steig / Doctor Hoffman / Ecnelis / Bassamagic / Lausanne.

(MPS 21 21840-6)

Losanna, Giugno 1973.

.

Leaving.Leaving.

Jeremy Steig (fl) Richie Beirach (p)

Angelo / Waterlillies / LIebsong / The Unforesseen / Miutsuku / Within A Song / Amethyst / Orphan / Slivy / Leaving.

(Storyville 4149)

17-18 Agosto 1976.

.

Outlaws.Outlaws.

Jeremy Steig (fl) Eddie Gomez (b)

Outlaws / Autum Comes Leaves / Ario-os Nightmare / Nardis.

(ENJA 2098)

Die Gloke, Berna, 15-12-76.

.

Firefly.Firefly.

Joe Shepley, Lew Soloff, Jon Faddis, Burt Collins (tp) Sam Burtis (tb-tp) Dave Taylor, Tom Malone, Gerry Chamberlain (tb) Jeremy Steig (fl) Richie Beirach (p) Richard Tee (keyb) David Mattews (p/el) Hiram Bullock, John Scofield, Eric Gale (g) Cliff Carter (synt) Gary King (b) Steve Gadd, Allen Schwartzberg, (dr) Sue Evans (perc) Ray Mantilla (conga) Googie Coppola (vc)

Firely / Living Inside Your Love / Ecerything Is Coming To The Light / Hop Scotch / Sweet Hour Of Prayer / Grasshopper.

(CTI Records 512799) New York, Marzo-Aprile 1977.

Lend Me Your Ears.Lend Me Your Ears.

Jeremy Steig (fl-fl/b-man/elett) Eddie Gomez (b) Joe Chambers (dr-perc)

Testimonium / The Rite Of The Lynx / Ria / Steam Shovel / Electric Nipple / Lend Me Your Ears.

(CMP 3 ST)

Colonia, 3-4 Giugno 1978.

.

Music For Flute And Double Bass.jeremy steig Music For Flute And Double Bass.

Jeremy Steig (fl,piccolo) Eddie Gomez (b)

Aracelis / Nein-four / Steigmatism / 7:11 / Voyage of the elves / Space shuttle / Mezmerized / Vamp’s bite.

(CMP Records CMP6ST)

New York, Dicembre 1978.

.

Rain Forest.Rain Forest

Jeremy Steig (fl) Mike Nock (p) Karl Ratzer (g) Eddie Gomez (b) Jack Dejohnette, Steve Gadd (dr) Ray Barretto (donga) Nana Vasconcelous (perc)

Dugnafield / Rhumblime / Sacrifice / Rain Forrest / Amazon Express / Rosa / Carnival Sonata.

(CMP Records CMP-12-ST)

New York, Febbraio-Marzo 1980.

.

Jigsaw.Jigsaw.

Jeremy Steig (fl) John Beasley (p) George Vadenius (g) Steve LaSpina, Zav Katz (b) Joe Chambers (dr) ed altri.

Washington Place / Seascape / While My Lady Sleeps / Tears For Charles Street / Circular Norton / Sifu’s Song / Et Tu Tweetus / Jigsaw / Spring Street / Naima.

(Triloka 477190)

New York, 14-16 Ottobre 1991.chiusura

STEIN ANDY (VIOL)

New York.31/8/1948.

Violinista formatosi alla scuola classica si è dedicato anche al jazz ed al rock. Nel campo classico ha lavorato freelance in molti gruppi da camera ed orchestre di New York, registrando anche con grandi esecutori classici. Ha partecipato anche come solista a spettacoli di Broadway, al Lincoln Center. Nel campo della musica pop rock nel primi anni ’70 ha fondato i “Commander Cody And His Lost Planet Airmen”, ha lavorato con Bob Dylan ed altri e nel 1978 ha ricevuto il Grammy per la migliore composizione country. Nel jazz ha collaborato con Winton Marsalis, con Paquito D’Rivera, Vince Giordano, Ken Peplowski, Bob Wilber, Harold Ashby ed altri. Ha partecipato anche a celebri colonne sonore di film. Ha anche dedicato un tributo in occasione della morte di Joe Venuti.

Discografia:

Goin’ Places.andy-stein-goin-places

Chuck Wilson (cl,sa,sb) Dick Wellstood (p) Howard Alden (g) Andy Stein (vl,st) Vince Giordano (b) Arnie Kinsella (perc)

Pretty Trix / I’m coming, Virginia / At the jazz band ball / Sweet like this / Jazz me blues

New York, 14 Marzo 1984.

Ken Peplowski (cl) Frank Vignola (g) Andy Stein (vln) Tony Garnier (b)

Mood indigo /After you’ve gone / Wild cat / Goin’ places / Willow, weep for me / Tiger rag

New York, 13 Febbraio 1986.

Frank Vignola (g) Andy Stein (vln,bar)

Jubilee stomp / Awful sad.

New York, 17 Novembre 1986.

Dick Wellstood (p) Andy Stein (vln)

Pennies from Heaven.

(Stomp Off SOS1146) New York, 2 Dicembre 1986.chiusura

STEIN HAL (AS)

Weehawken, New Jersey. 5/9/1928.

Già a 17 anni si è esibito alla Town Hall con Don Byas e Specs Powell. A 18 anni da professionista ha lavorato con Rudy Williams e con Roy Haynes. Dal 1946 al 1951 ha ripreso a studiare, in seguito durante il servizio militare in Giappone ha suonato con Toshiko Akiyoshi. Tornato dal servizio militare nel 1955 ha suonato con Teddy Charles, poi con Les Elgart, nel 1956 con Larry Soon, con Claude Thornhill e con Sam Donahue nel 1958. In seguito ha sfruttato il suo diploma di clarinetto e di maestro di musica per dedicarsi quasi completamente all’insegnamento. Ha diretto un gruppo insieme a Warren Fitzgerald ed inciso con Phil Woods.

Discografia:

Spirit !

Hal Stein (st) Leo Bloom (p) John Wiitala (b) Danny Spencer (dr)

Shuffle Montgomery / Thanks for you / Le sacre supreme / We could make such beautiful music together / Or not / Sweet and lovely / Crazy he calls me / Two for the seesaw / Friday night at the Cadillac Club / Autumn nocturne

2005.chiusura

STEIN JOHN (G)

Ha iniziato a studiare la chitarra a sette anni, arrivando al jazz quasi subito. Ha seguito i corsi al Berklee College of Music di Boston, dove è stato in seguito membro della facoltà.

Discografia:

Hustle Up!.johnny-stein-hustle-up

John Stein (g) Bruce Alan Torf (p) Dave Limina (org) Marshall Wood (b) Les Harris, Dave Hurst (dr)

Poor Butterfly / Eleanor’s Folly / Lingering / Hustle Up / Sarenna / Hannita / Bye Bye Blackbyrd / Indian Summer / Elizabeth / Bootin’It.

(Knitting Factory 172)

24-5-94.

Green Street.johnny-stein-green-street

David Feathead Newman (fl-sa-st) John Stein (g) Ken Clark (org) Dave Hurst (dr)

Jack’s Back / Hotcakes / Booga Lou / When I’m Away From You / Sultry / Green Street / Greyhound / Don Nothin’ Till You Hear From Me / Culebra / Digits.

(Challenge Rec. 73158)

9-7-96 e 23-1-98.

.

Portraits And Landscape.johnny-stein-portraits-and-landscape

John Stein (g) Larry Goldings (org) Greg Conroy (perc)

Samba Nights / Moonlight In Vermont / Be Ooo Ba / Sarlat / Mister Dave / Madelyn / Sammy / Rio Con Brio / Ben J Man / Switch-A-Roo.

(Jardis 29929)

16 Dicembre 1999, Gennaio 2000.

.

Conversation Pieces.johnny-stein-conversation-pieces

David Feathead Newman (fl-sa-st) John Stein (g) Keala Kaumeheiwa (b)

Up And At ‘Em / Serengeti / Half Minor / Oak Bluffs / September / Stepping Stones / S O Paolo / BB Blues / Lucy Lou / The Willie Walk.

(Jardis 20140)

Gennaio 2002.

.

Interplay.johnny-stein-interplay

John Stein (g) John Loockwood (b) Yoron Israel (dr)

Eleanor’s Folly / Django / Bluesette / Goodbye / Darn That Dream / Poinciana / Polka Dots And Moonbeams / Estate / Weaver Of Dreams.

(Azica Rec. 72226)

18-19 Marzo 2003.

.

Concerto Internacional De Jazz.johnny-stein-concerto-internacional-de-jazz

John Stein (p) Frank Herzberg (b) Ze Eduardo Nazario (dr) Alexandre Zamith (p) Bocato (tb) Teco Cardoso (fl) Pedro Ito (perc)

Happy Hour / Lonely Street / The High Has A Thousand Eyes / It’s About Life / Marta / I’m Fool To Want You / Blues In Maude’s Flat / Sometime Ago / Inutil Paisagem.

(Whaling City 31)

31-5 e Novembre 2005.

Encounterpoint.johnny-stein-encounterpoint

John Stein (g) Koichi Sato (keyb) John Loockwood (b) Ze Eduardo Nazario (perc-dr)

Jordu / Line Drive / The Roundabout / Dindi / Close Your Eyes / Trois / Half-Whole Blues / So Danço Samba / You Don’t Know What Love Is.

(Whailing City Distr.42)

Novembre 2007.

.

Raising The Roof.johnny-stein-raising-the-roof

John Stein (p) Koichi Sato (keyb) John Lockwood (b) Ze Eduardo Nazario (dr,perc)

Nica’s Dream / Moanin’ / A Child Is Born / Elvin / Invitation / Vivo Sonhando / Beautiful Love / Wild Woods / Falling In Love With Love.

(Whailing City Sound 050)

16-17 Giugno 2009.

.

Turn Up The Quiet.johnny-stein-turn-up-the-quiet

John Stein (g) Ron Gill (vc) Gilad Barkan (p)

A Weaver Dreams / Be My All / Detour Ahead / My Flaming Heart / Love Dance / Our Love Will See Us Thought / If It’s Magic – Too Shy To Say Medley / Something In Your Smile – I’ll Be Easy To Find Medley / So This Love / In A Sentimental Mood / Gentle Rain / My Foolish Heart / When I Fall In Love / Wonder Why.

(Whailing City Sound WCS 51)

2010.

Hi-Fly.johnny-stein-hi-fly

John Stein (g) Jake Sherman (p,hammond) John Lockwood (b) Ze Eduardo Nazario (dr)

Speak Low / Skippin’ / Hi Fly / Lazy Afternoon / Laura / Threesome / Plum Stone / Sea Smoke / Love Letters / Funkin’ It Up.

(Whaling City Sound )

2011.

.

Bing Bang Boom!.johnny-stein-bing-bang-boom

John Stein (g) Jake Sherman (p,hammond) John Lockwood (b) Ze Eduardo Nazario (dr)

Sugar / Menina / Unraveled Plans / Bing Bang Boom! / Duke Ellington’s Sound Of Love / Chelsea Bridge / Belo Horizonte / Lover / Delilah / Waiting For Woody / You’d Be So Nice To Come Home To.

(Whaling City Sound)

2012.

Emotion.johnny-stein-emotion

John Stein (g) Matias Mingo German (dr) Rebecca Kleinmann (fl) Evan Harlan (fis) John Lockwood (b)

Julieta / Empanadas / I Thought About You / Recoleta / Le Causse du Quercy / Biei / Have You Met Miss Jones / Ira’s Tango / Stepping Stones / Oblivion.

(Whaling City Sound )

2014.

Color Tones.johnny-stein-color-tones

John Stein (g) Phil Grenadier (tr) Fernando Brandao (fl) John Lockwood (b) Ze Eduardo Nazario (dr)

The Commons / Angel Eyes / New Shoes / Five Weeks / Jo Ann / Neck Road / Labor of Love / Ebb and Flow / Four Corners / Salt Marsh Dawn / Wall Stones.

(Whaling City Sound ) 2016.chiusura

STEIN JOHNNY, JOHN HUNTHA (DR)

New Orleans, Louisiana. 15/6/1895. – New Orleans, Louisiana. 30/9/1962.

Nel 1916 ha guidato un gruppo di musicisti bianchi in club di New Orleans e, con la spinta di un impresario, si trasferiscono a Chicago e vengono scritturati al Schiller’s Café nel South Side come “Stein’s Jass Band”. Nel gruppo figurano Nick La Rocca, Alcide Numez, Eddie Edwards, l’unico a conoscere la musica ed Henry Ragas, gruppo che in seguito ha costituito il nucleo della “Original Dixieland Jazz Band”, meno lo stesso Stein. Tornato a New Orleans ha fondato una nuova formazione che però non ha avuto lo stesso successo. Nel 1920 si è recato a New York dove ha lavora con Jimmy Durante e poi con Eddie Edwards. chiusura

STEIN LOU, LOUIS (P)

Philadelphia, Pennsylvania. 22/4/1922.

Ha iniziato a studiare il pianoforte da bambino.Nel 1938 ha suonato con Buddy De Franco, Charlie Ventura e Bill Harris. Nel 1941 ha lavorato con Ray McKinley e durante il servizio militare ha fatto parte della Glen Miller’s Army Air Force Band. Nel 1946 è tornato con McKinley, con il quale ha anche registrato e poi con il gruppo di Charlie Ventura con il quale è rimasto ed ha inciso per diversi anni. Ha suonato poi con Benny Goodman, con Benny Harris nel 1949, con Cootie Williams nel 1957, Jay Jay Johnson, Kai Winding, Neal Hefty, Joe Venuti, si è esibito al Condon’s Club di New York e ha fatto parte della World Greatest Jazz Band nel 1985. Musicista molto incline a cimentarsi nei contesti più diversi; lo dimostrano le collaborazioni che vanno dal tradizionale al bebop alla musica classica, e lo ha potuto fare essendo in possesso di una grande capacità tecnica che gli ha permesso di adattarsi volta per volta. Ha diretto gruppi con Benny Carter, Milt Hinton, Jimmy Crawford, Cliff Leeman con il quale ha fatto anche ottime registrazioni. Ha lavorato come compositore per la TV.

Discografia.

Lou Stein At Large.Lou Stein At Large.

Lou Stein (p) Bob Carter (b) Cliff Leeman (dr)

You stepped out of a dream / It might as well be spring / Love for sale / Don’t blame me / Poinciana / Tenderly / September song / The carioca.

(Brunswick BL-58053)

New York, 8 Giugno 1953.

.

Eight For Kicks.Lou Stein Eight For Kicks.

Billy Butterfield (tr) Peanuts Hucko (cl) Lou Stein (p) Tony Mottola (g) Aaron Bell (b) Cliff Leeman (dr)

The skull / Don’t worry ‘bout me / When your lover has gone / Lou’s blues / I should care / That old feeling / The pendulum / Wailin’ the blues / It’s a sin to tell a lie / You’d be surprised / That’s a plenty / Royal garden blues.

(Jubilee LP1009)

New York, 1954.

Sweet And Lovely.Lou Stein Sweet And Lovely.

Lou Stein (p) con orchestra

I only have eyes for you / Fools rush in / Imagination / It’s easy to remember / Athena / Love locked out / Out of nowhere / Sweet and lovely.

(Coral CRL-57003)

New York, 8 Luglio 1954.

.

House Hop.Lou Stein House Hop

Lou Stein (p) Milt Hinton (b) Jimmy Crawford (dr)

Goody goody / Cherry / Why do I love you ? / All of me / Dinah / There’ll be some changes made / Truckin’ / This can’t be love / Mean to me / Rose room / On the sunny side of the street / Indiana.

(Epic LG3101)

New York, 20 Agosto 1954.

The Lou Stein 3, 4 And 5.Lou Stein The Lou Stein 3, 4 And 5.

Lou Stein (p) Bob Carter (b) Joe Morello (dr)

Jeepers creepers / Prelude to a kiss / Jobolou / Ming tree.

(Epic LN3148) New York, 1955.

Lou Stein (p) Bob Carter (b) Joe Morello (dr) Peanuts Hucko (cl)

Love walked in / I concentrate on you / My baby just cares for me / Gone with the wind.

(Epic LN3148) New York, 31 Gennaio 1955.

Lou Stein (p) Bob Carter (b) Joe Morello (dr) John Barrows (fhr) Jimmy Buffington (fhr)

Jim and Andy’s / Lullaby of rhythm / East of Suez / There’s a small hotel.

(Epic LN3148) New York, 9 Febbraio 1955.

From Broadway To Paris.lou stein From Broadway To Paris.

Lou Stein (p)

Manhattan / Forty-Second Street / A pretty girl is like a melody / ‘S wonderful / Give my regards to Broadway / Top hat, white tie and tails / I got rhythm / Lullaby of Broadway / La vie en rose / La mer / Autumn leaves / C’est si bon / The last time I saw Paris / Crazy rhythm / April in Paris / I love Paris.

(Epic LN3186)

New York, 1956.

Honky Tonk Piano.Lou Stein Honky Tonk Piano.

Lou Stein (p) George Barnes (g-bj) Sid Block (b-tuba) Bunny Shawker (dr)

That’s a plenty / Peg o’ my heart / Charleston / The crazy Otto rag / For me and my gal / Nobody’s sweetheart / If you knew Suzie / The darktown strutters’ ball / Somebody stole my gal / Muskrat ramble / Oh Johnny, oh Johnny, oh ! / Alexander’s ragtime band.

(Mercury MG 20364)

New York, 1956.

Sing Around The Piano.

Lou Stein (p)

Alexander’s ragtime band / Beer barrel polka / The darktown strutters’ ball / Down by the old mill stream / For me and my gal / I’ve been working on the railroad / If you knew Susie / Margie / My melancholy baby / Put on your old grey bonnet / The Sheik of Araby / Shine on, harvest moon / Sweet Sue, just you / The sweetheart of Sigma Chi.

(Coral CRL-57201) 1957.

Introspective 1.

Lou Stein (p-clav) accompagnato da una sezione ritmica.

Sonata In 3 Movements/ Hope/ Discovery/ Crosstown/ Good Humor Man/ No Man Alone/ Mailman In The Rai.

(JUMP J 0122) New York, 1972.

Recreation In Jazz.

Lou Stein Quartet : John Mastroianni (sa-ss) Lou Stein (p) Dave Santoro (b) Tom Milito (dr)

Mistique / Last Minute Blues / E si Tune / Maybe Someday / Bop Minor.

Lou Stein Trio : Lou Stein (p) Milt Hinton (b) Mousie Alexander (dr)

Jumpin’At The Keyboard / The Ballade.

(Music Scene CD 32) Milano, anni Sessanta.

In The Purple Grotto.

Clark Terry (tp) Phil Bodner, George Berg (reeds) Lou Stein (p) Eddie Costa (vib) Barry Galbraith (g) Wendell Marshall (b) Don Lamond (dr) Al Collins (narr)

Purple Grotto Blues / It Don’t Mean A Thing / It’s A Wonderful World / Wang Tut / My One And Only Love / When Your Lover As Gone / Harrison The Owl / Christopher Columbus / Purple Mood.

(Old Town LP 2001) 1960-1961.chiusura

STEIMBERG MURPHY (CORN)

Chicago, Illinois. 1905.

Cornettista celebre a Chicago. Ha inciso con la “Midway Dance Orchestra”, gli “Original Menphis Melody Boys” e nel 1929 ha suonato con Ben Pollack.chiusura

STEINHILBER JERRY (DR)

Musicista sconosciuto, del quale le cronache specializzate non ne hanno dato notizia alcuna, anche se ha ormai alle spalle venti anni di carriera. Ha collaborato con Dave Holland, con Joe Lovano, con Kenny Werener, con Dave Liebman, con Diana Krall, con Judi Silvano, con Von Freeman, con Ravi Coltrane ed altri. Il modello che persegue è la musica del quartetto di Coltrane.

Discografia:

Chicago Trio New York Tenor.

George Garzone (ss-st) Jim Trometer (p) Larry Kohut (b) Jerry Steinhiber (dr)

Blue Note Maki / Bad Billy Boy / Tutti italiani / This Is Always / Head Now / The Mingus That I Knew / For All Children / Hey! Open Up.

(Soul Note 121365) Evanston, Illinois, 11-5-99.chiusura

STENFALT NORMAN, VIVIAN (P)

Ilford, Inghilterra. 20/2/1922. – Clacton-on-Sea, Inghilterra. 24/11/1991.

Ha iniziato a studiare il pianoforte a cinque anni e a suonare professionalmente a 16 anni. Nel 1940 ha debuttato con Nat Gonella e Johnny Claes. Nel 1942 ha fatto parte della banda della RAF a Norholt. E’ stato nella RAF sino al 1945 ed ha suonato con Harry Hayes e con Ted Heath ed ha iniziato anche a lavorare come arrangiatore. Ha suonato poi con Bert Ambrose sino all’estate del 1951 e a Londra in duo con Kenny Baker. Dal 1952 al 1954 ha suonato con Ronnie Scott, ha registrato con l’orchestra di Jack Parnell. L’ultima sua performance con la Ted Heath Orchestra diretta da Donn Lusher. chiusura

STEINMETZ HUGH (TP)

Danimarca

Le sue prime incisioni risalgono al 1966, dove suona con il gruppo “Cadentia Nova Danica Ensemble”. Nel 1969 ha composto “Afrodisiaca” un’opera ambiziosa basata sulla scala del balafon senegalese. Ha suonato con Lester Bowie al Baden Baden Free Jazz Meting. Musicista legato all’avanguardia americana degli anni’60 ed alla nuove forme musicali europee.

Discografia:

NU.Hugh Steinmetz NU.

Hugh Steinmetz (tp) Karsten Vogel (sa) Niels Harrit (st) Peer Aage Brandt (p) Steffen Andersen (b) Bo Thrige Andersen (dr)

Nissimbo / Peter’s Fodselsdag / Stress It / Ngo / One For Carl / Pigen Prosa / Skaev Dans Pa Harde Ringe / Nisshimbo (alt.take) / Stress It (alt.take) / Ngo (alt.take) / One For Carl (alt.take) / Pigen Prosa (alt.take) / Skaev Dans Pa Harde Ringe (alt.take)

(Steeplechase SCCD 36027)

Copenhagen, 19-20 Aprile 1966.

City Music.Hugh Steinmetz City Music.

Thomas Stein (p) Ture Kindt-Larsen (b) Ole Givskov (dr)

Streetwise / Electric dancer / The dirty side / Traffic war victims / Fighting / Strollin’ / Society mechanics / Magic waters / Relief.

(Olufsen DOCD5307)

Copenhagen, 10 Maggio 1994.

.

Janus Head.Hugh Steinmetz Janus Head.

Hugh Steinmetz (tr) Luther Thomas (sa) Nils Davidsen (b) Ole Romer (dr)

Flower suite / Alba / Blue Peter / Gomer waterer / Grandhi / Dr. H.C. / Lee’s purple / Nova zembla / Blue tit / Scarlet wonder / Elisabeth hobbie / Goldika / Iamorata / Jacksonii / Belona / Tatjana / The Andalusian house / Make a buck / Road tax.

(CIM 200302) Danimarca, 14 Novembre 2002.

chiusura

STENBERG ANTERO (ST)

Finlandia, 1931.

Nel 1949 vince un concorso ad Helsinki, ed entra nel gruppo di Erik Lindstrom nel quale resta per dieci anni. Musicista semiprofessionista poiché essendosi laureato nel 1957 in economia e commercio divide la musica con la professione ed addirittura nel 1968 la deve abbandonare per problemi di salute. Riconosciuto come uno dei migliori solisti di jazz moderno finlandesi del dopoguerra. chiusura

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.